Meta domina i social: anche Instagram raggiunge i 3 miliardi di utenti

Meta domina i social: anche Instagram raggiunge i 3 miliardi di utenti

La piattaforma di condivisione fotografica di Meta raggiunge un traguardo storico toccando quota 3 miliardi di utenti attivi mensilmente, unendosi a Facebook e WhatsApp nel club esclusivo delle app più utilizzate al mondo

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Telefonia
MetaInstagram
 

Instagram ha ufficialmente raggiunto i 3 miliardi di utenti attivi mensili, come annunciato da Mark Zuckerberg, CEO di Meta. Un traguardo significativo per la piattaforma, che si unisce alle altre due applicazioni principali del colosso tecnologico - Facebook e WhatsApp - nel ristretto gruppo delle piattaforme social con oltre 3 miliardi di utilizzatori mensili.

Visualizza su Threads

Si tratta del primo aggiornamento ufficiale sui numeri di Instagram dalla fine del 2022, quando Meta aveva comunicato il superamento dei 2 miliardi di utenti attivi mensili. La crescita di un miliardo di utenti in circa tre anni testimonia la capacità della piattaforma di mantenere un ritmo di espansione costante nel sempre più competitivo mercato dei social media.

Fra i principali motori della crescita di Instagram ci sono messaggi privati e Reels rappresentano i principali motori della crescita di Instagram. Adam Mosseri, responsabile della piattaforma, ha confermato a Bloomberg che gli aggiornamenti futuri si concentreranno proprio su questi due elementi, con modifiche alla barra di navigazione per rendere ancor più accessibili le funzioni di messaggistica diretta e i video brevi.

La funzione Reels, lanciata nel 2020 come risposta diretta al successo di TikTok, si è rivelata particolarmente strategica nell'attrarre e mantenere gli utenti sulla piattaforma. Il formato dei contenuti video di breve durata ha permesso a Instagram di competere (copiandone la formula) con i rivali nel segmento dei video verticali, mantenendo la propria base utenti e attirandone di nuovi.

La distribuzione geografica della base utenti vede l'India al primo posto con oltre 413 milioni di utilizzatori, seguita da Stati Uniti, Brasile, Indonesia e Giappone. Il dato diffuso da Zuckerberg si traduce nel fatto che circa un terzo della popolazione mondiale accede mensilmente alla piattaforma, superando la popolazione combinata di Europa e Nord America.

Meta sta preparando ulteriori modifiche per consolidare la posizione di Instagram nel mercato dei social media: tra le novità in arrivo figura un aggiornamento dell'algoritmo che permetterà agli utenti di influenzare maggiormente quali contenuti appaiono nei loro feed, offrendo un controllo più granulare sull'esperienza di utilizzo. L'azienda sta inoltre pianificando test specifici in India e Corea del Sud che porteranno i Reels direttamente all'apertura dell'applicazione, strategia volta a capitalizzare sul divieto di TikTok in alcuni mercati.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
IlCarletto25 Settembre 2025, 11:23 #1
Senza bot e profili falsi -78%...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^