Il processore di ritorno al futuro: a 5 anni dalle prime voci, AMD Ryzen 3 5100 si mostra in foto

Il processore di ritorno al futuro: a 5 anni dalle prime voci, AMD Ryzen 3 5100 si mostra in foto

Il Ryzen 3 5100, CPU quad-core basata su architettura Zen 3 e attesa da oltre cinque anni, è riemerso grazie a una foto trapelata online. Derivato dalla serie Cezanne, ma privo di GPU integrata, è una CPU OEM già disponibile da tempo in Cina

di pubblicata il , alle 09:53 nel canale Processori
AMDRyzenZengaming hardware
 

Dopo anni di indiscrezioni e voci, il Ryzen 3 5100 è uscito dall'ombra. Un'immagine trapelata online, condivisa dal noto leaker momomo_us, confermerebbe l'esistenza di questa CPU a lungo considerata quasi leggendaria tra gli appassionati di hardware.

Il processore, basato sull'architettura Zen 3 e appartenente alla serie Cezanne, era stato avvistato per la prima volta oltre tre anni fa, quando il socket AM5 e la serie Ryzen 7000 non erano ancora stati introdotti. Da allora, pur con il lancio di numerosi modelli Ryzen per socket AM4, il Ryzen 3 5100 non era mai arrivato ufficialmente sul mercato.

Si tratta di una CPU quad-core con SMT (Simultaneous Multithreading), derivata dalle APU Cezanne tradizionalmente dotate di grafica Vega integrata. Nel caso del Ryzen 3 5100, tuttavia, la GPU è disattivata, come già avvenuto per altri modelli della serie 5000 privi del suffisso "G". Il chip ha un TDP di 65 watt e un set di caratteristiche che lo avvicinano molto al Ryzen 3 5300G, da cui si differenzia per l'assenza della iGPU e frequenze leggermente inferiori.

Si tratta sostanzialmente dell'erede del Ryzen 3 4100 (Renoir), dal quale si differenzia per l'architettura Zen 3 dei core, un incremento di 200 MHz della frequenza di boost e una cache di terzo livello raddoppiata.

Un dettaglio curioso riguarda il codice OPN (100-00000456) stampato sul chip, non presente nelle liste ufficiali di AMD, che contribuisce a rendere questo processore ancora più enigmatico. Sul package compare inoltre il 2020 come anno di produzione, il linea con il debutto della serie Cezanne.

Di questa CPU è possibile trovare alcuni riferimenti tra gli OEM cinesi, per cui pare che il chip fosse disponibile già da tempo sul mercato asiatico, ma esclusivamente nei sistemi preassemblati.

Per tale ragione, è probabile che il processore rimanga confinato a quel mercato. Tuttavia, se AMD dovesse decidere di commercializzarlo anche in altre regioni, si configurerebbe come la CPU Ryzen più economica disponibile. Il Ryzen 5 5500, anch'esso appartenente alla famiglia Cezanne senza iGPU, è rintracciabile a circa 65 euro in Europa, il che posizionerebbe il Ryzen 3 5100 a circa 50 euro, se non meno.

A nostro avviso, è piuttosto improbabile che AMD decida di coprire una fascia di prezzo così bassa, ma non è da escludere che la CPU arrivi in qualche dispositivo OEM commercializzato anche nel nostro mercato.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
frankie25 Settembre 2025, 10:05 #1
L'unica spiegazione è che AMD voglia eliminare il brand Athlon, oramai dedito a CPU di gamma bassissima.

Athlon, non ce la faccio, troppi ricordi. :cry
Ripper8925 Settembre 2025, 10:37 #2
Originariamente inviato da: frankie
L'unica spiegazione è che AMD voglia eliminare il brand Athlon, oramai dedito a CPU di gamma bassissima.

Athlon, non ce la faccio, troppi ricordi. :cry
AMD avrebbe dovuto riportare il brand Athlon come riferimento del produttore.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^