Boom del ricondizionato in Italia: console, iPhone e Bimby trainano la crescita

Boom del ricondizionato in Italia: console, iPhone e Bimby trainano la crescita

I dati di Trovaprezzi rivelano una crescita record del mercato refurbished italiano: smartphone (+160%), elettrodomestici (+126%) e console (+269%) guidano un fenomeno che supera la nicchia per diventare mainstream tra i consumatori.

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Web
 

Il mercato del ricondizionato sta attraversando una grossa fase di espansione, trasformandosi da alternativa economica a scelta consapevole per fasce sempre più ampie di consumatori italiani. I dati raccolti dall'osservatorio di Trovaprezzi.it mostrano incrementi a tre cifre in tutte le categorie monitorate, con punte che raggiungono il 269% per le console di gioco e il 160% per gli smartphone.

Mercato ricondizionato

L'analisi condotta su un campione di oltre 400 mila ricerche mensili evidenzia come il settore della telefonia abbia ritrovato slancio proprio grazie al segmento refurbished. Le ricerche di smartphone ricondizionati sono passate da 113.000 a 294.000 unità tra gennaio e agosto 2025, con un peso che cresce dal 2,4% al 3,8% rispetto al totale della macrocategoria. Apple iPhone 13 da 128GB, Samsung Galaxy S23 da 128GB e Apple iPhone 15 da 128GB rappresentano i modelli più ricercati, confermando l'orientamento verso dispositivi di fascia premium.

Telefonia, elettrodomestici e gaming: le categorie emergenti fra i ricondizionati

Il comparto informatico registra una crescita del 30,4% con oltre 51.600 ricerche, dominato dai MacBook Air di Apple che confermano l'attrattività del brand californiano anche nel segmento rigenerato. La preferenza per device premium sottolinea come i consumatori percepiscano il ricondizionato quale modalità per accedere a prodotti durevoli e tecnologicamente avanzati, mantenendo un controllo efficace sulla spesa.

Gli elettrodomestici mostrano un balzo più significativo in termini percentuali, passando da 18.700 a 42.400 ricerche con un incremento del 126,4%. Trovaprezzi.it ha rilevato i tre prodotti più ambiti dagli utenti alla ricerca di ricondizionati: Philips Essential Airfryer XL, Bimby TM6 e Folletto VK220S, che guidano un segmento che abbraccia tanto i piccoli quanto i grandi elettrodomestici. L'approccio differisce da quello tecnologico: non si tratta solo di accedere a prodotti costosi, ma di integrare il ricondizionato nella gestione domestica quotidiana. Sono, però, le console di gioco a rappresentare il fenomeno più eclatante con un tasso di crescita del 269%, quadruplicando le ricerche rispetto al 2024. Questo implica che il pubblico più giovane si sta avvicinando sempre più al refurbished, tradizionalmente limitato da un potere d'acquisto ridotto ma attratto dalla possibilità di accedere a prodotti molto richiesti a prezzi più accessibili.

La distribuzione geografica mostra Lombardia, Lazio ed Emilia-Romagna come regioni più attive, seguite da Campania, Sardegna e Veneto. L'interesse risulta diffuso su tutto il territorio nazionale, con concentrazioni maggiori nelle aree a più alta densità urbana dove la sensibilità verso sostenibilità e economia circolare trova terreno più fertile.

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
diabolikum25 Settembre 2025, 11:37 #1
evidenza del fatto che i salari sono fermi al palo....
zancle25 Settembre 2025, 12:46 #2
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/b...ita_143965.html

I dati di Trovaprezzi rivelano una crescita record del mercato refurbished italiano: smartphone (+160%), elettrodomestici (+126%) e console (+269%) guidano un fenomeno che supera la nicchia per diventare mainstream tra i consumatori.

Click sul link per visualizzare la notizia.


tutto dipende da cosa si considera ricondizionato.
se per ricondizionato si considerano i resi di amazon è un'altra storia.
sisko21425 Settembre 2025, 14:27 #3
ennesima dimostrazione che gli italiani sono sempre più morti di fame.
Poi la faranno passare come idea che gli italiani sono diventati tutti amici dell'ambiente ed hanno cambiato abitudini d'acquisto per favorire l'ambiente.
grng25 Settembre 2025, 14:35 #4
Pur di negare che gli stipendi sono fermi da decenni diranno che é un popolo attento all'ecologia
euscar25 Settembre 2025, 17:43 #5
Sono già alcuni anni che i negozi dell'usato hanno preso piede ... era solo questione di tempo che si affermasse anche questo tipo di acquisti. Ormai i soldi scarseggiano sempre più (stipendi fermi da decine di anni).

Nel mio piccolo, appassionato di PC, sono circa vent'anni che compero merce usata qui sul mercatino per due motivi: risparmio e al tempo stesso riciclo materiale ancora perfettamente funzionante e adatto alle mie esigenze
giulianone26 Settembre 2025, 11:44 #6
Da una parte questa è una notizia a mio parere bellissima: il consumismo ci ha portato a gettare e cambiare oggetti che in realtà svolgevano tranquillamente le loro funzioni al 98% di quello nuovo ma avevano il "difetto" di essere della generazione precedente.
Quando diciamo che i nostri nonni avevano più soldi, o comunque più potere economico, ci dimentichiamo che erano molto più oculati nei loro acquisti sperperando meno, aggiustando le cose e tenendole fino a quando davvero non erano più ottimali nel loro utilizzo.
Non tutti erano così ovviamente, ma oggi la tendenza è inversa: spesso l'oggetto si cambia per moda, per voglia, per apparire, o per mostrare agli altri (fintamente) che si hanno le possibilità di oggetti sempre nuovi.

Dall'altra parte però effettivamente la notizia vuol dire che ci sono meno soldi, perché se la persona madia oggi la pensa come ho descritto sopra, la voglia dell'oggetto nuovo ce l'ha ma non se lo può permettere ed allora si rifugia sull'usato più simile al suo desiderio, non certo per uno spirito green "facciamo meno rifiuti".
euscar26 Settembre 2025, 15:28 #7
Probabilmente io rientro nella categoria cui appartenevano i "nostri nonni" dato che sono cresciuto con la mentalità che le cose si tengono e si usano finché non si rompono e/o non si possono più aggiustare ... non per niente da una vita ho fatto mio il motto delle 3 R (o 5 R a seconda dei punti di vista)
piwi26 Settembre 2025, 18:52 #8
L'usato, ultimamente, prende piede un po' in ogni ambito. Un po' perchè gli acquirenti sono maggiormente garantiti e quindi aumenta la fiducia; un po' perchè dispiace buttare, lato venditore, ed è divertente cercare l'affaruccio o l'acquisto "alternativo", lato compratore; un po' perchè consente di soddisfare necessità di prodotti destinati ad utilizzo non intensivo. Di usato molto usato che a me ha dato soddisfazioni, ad esempio, c'è la TV della cucina, una Samsung Full HD pagata una trentina di euro sei o sette anni fa ... usata due o tre ore a settimana per telegiornali ed informazioni, fa il suo onesto dovere ... un paio di Sony Vaio "mulettini" presi in regalo ... il monitor del PC2 in firma, venti sacchi, perfetto per la scheda video associata, in uso solo d'estate ... e .. ehm ... la mia macchinina ... pagata duemila euro, vecchia di 14 anni e con 200000 Km già sul groppone, ben manutenuta, mi ha servito per le mie necessità, per lo più da "diporto", come avrebbe fatto una nuova.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^