offerte prime day amazon

Nuovo standard Bluetooth 2.1+EDR

Nuovo standard Bluetooth 2.1+EDR

Nuovo standard per le connessioni Bluetooth con migliorati accoppiamento, sicurezza e gestione delle risorse energetiche

di pubblicata il , alle 10:36 nel canale Telefonia
 

Il Bluetooth Special Interest Group (SIG) ha annunciato l'adozione di un nuovo standard, la versione Bluetooth 2.1+EDR (Enhanced Data Rate). Questo aggiornamento, secondo quanto dichiarato nel comunicato stampa, dovrebbe portare a miglioramenti in diversi campi, tra cui sicurezza, semplicità di connessione e gestione delle risorse energetiche. Sebbene al livello di nomenclatura l'upgrade possa sembrare piccolo (da 2.0 a 2.1) nella pratica le nuove specifiche portano a tangibili vantaggi.

Innanzitutto è stata resa più semplice la fase di connessione tra i dispositvi tramite connessione Bluetooth. Il video di GearLive rende molto bene l'idea di quali possano essere le ricadute positive sull'uso dei dispositivi con questo tipo di connessione.

Le nuove specifiche aprono il campo alle tecnologie Near Field Communication (NFC) permettendo, ad esempio, il trasferimento di immagini da un telefonino a una cornice digitale semplicemente mettendo a contatto i due dispositivi. Lo scambio della chiave di crittografia tra i due dispositivi da accoppiare può essere eseguito addirittura in automatico, senza altro intervento dell'utente al di fuori della pressione di un tasto per accettare la connessione.

Come è possibile nel video citato, per attuali ragioni di spazio, non è stato possibile integrare le tecnologie NFC nell'auricolare, ma li il chip è stato inserito sulla copertina del manuale di istruzioni, toccando quest'ultimo con il cellulare, il telefono viene viene connesso all'auricolare.

La differenza rispetto ai protocolli attuali è enorme; ora è necessario eseguire una scansione dei dispositivi Bluetooth a portata, inserire il codice di sicurezza e solo dopo queste operazioni è possibile utilizzare la connessione tra gli apparecchi. Evidente è la differenza nel test eseguito nel video. Per fare una foto e trasferirla alla cornice con le attuali tecnologie sono stati necessari 36 secondi, nel caso del Bluetooth 2.1 il tempo necessario si è ridotto a 20 secondi.

Oltre alla facilità della connessione è stato migliorato anche il livello di sicurezza delle connessioni, rendendo in alcuni casi impossibile l'intrusione di apparecchi terzi in una connessione tra due dispositivi.

Una delle caratteristiche più interessanti è la rinnovata gestione delle risorse energetiche, che dovrebbe garantire una maggiore autonomia per i dispositivi che adottano il nuovo standard. Utilizzando i nuovi protocolli la durata delle batterie, con connessioni Bluetooth accese, dovrebbe migliorare di 5 volte.

La tecnologia Bluetooth opera nella banda dei 2,4 GHz e attualmente può raggiungere velocità di picco pari a 3Mbps, su distanze comprese tra 10 e 100 metri a seconda della 'classe'' dispositivo. Attualmente le specifiche del nuovo Bluetooth 2.1+EDR sono state completate e come è possibile evincere dal video diversi prototipi sono già pronti. Secondo Michael Foley, Executive Director del Bluetooth SIG, i primi dispositivi con la nuova tecnologia Bluetooth dovrebbero vedere il mercato entro natale.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
LCol8403 Agosto 2007, 10:42 #1
K, tutto molto bello, ma il 3.0 che doveva rivaleggiare a trasferimento dati col wireless usb (480mbps)
Per carità molti miglioramenti, ma finchè non si arriva al 3.0 il bluetooth mi sembra che non sia poi sto gran protocollo
IMHO
danyroma8003 Agosto 2007, 10:48 #2
che ci fai con 480 mbps su un dispositivo mobile? Sono 60 megabyte al secondo! non credo che un qualsiasi cellulare abbia bisogno di un transfer rate teorico così elevato. Già Bluetooth 2 secondo me è più che sufficiente, questo nuovo bluetooth 2.1 sarà più che buono.
hunter7803 Agosto 2007, 10:56 #3
Originariamente inviato da: danyroma80
che ci fai con 480 mbps su un dispositivo mobile? Sono 60 megabyte al secondo! non credo che un qualsiasi cellulare abbia bisogno di un transfer rate teorico così elevato. Già Bluetooth 2 secondo me è più che sufficiente, questo nuovo bluetooth 2.1 sarà più che buono.


Dimentichi che ormai la maggior parte dei nuovi cellulari è anche lettore mp3 / fotocamera / videocamera, quindi se aumenta il transfer rate ben venga.

Inoltre il bt non viene utilizzato solamente per i cellulari.
Lud von Pipper03 Agosto 2007, 11:14 #4
già, in effetti potresti trasferire due o tre GB di dati in pochi minuti via bluetooth senza dover cambiare la batteria ogni volta o essere costretto a utilizzare per forza il cavetto USB.
Telefoni con schede di memoria molto grandi sono ormai la norma e c'è chi usa il cellulare come dispositivo portatile, specie se hai uno smartphone di tipo PDA.

Io per esempio tengo diversi file Excell nel telefono.
PsYcHo 2303 Agosto 2007, 11:32 #5
buono si ma c'è ancora da lavorare,sono d'accordo con voi!
qualcuno mi spiega cosa vuol dire IMHO? ps nn uso il pc molto spesso al max mi fermo a LOL ke si usa molto su xbox live...
spetro03 Agosto 2007, 11:41 #6
In My Honest Opinion

Secondo me, insomma.
Eraser|8503 Agosto 2007, 11:42 #7
ma se la lettura dei dati avviene massimo sui 20mb/s che te ne fai di 60mb/s? vabbè cmq preferirei di gran lunga essere limitato dalla memoria che non dal protocollo.. così facendo se cambi memoria montandone una più veloce ottieni un aumento anche nel transfer rate via BT
Eraser|8503 Agosto 2007, 11:46 #8
Originariamente inviato da: spetro
In My Honest Opinion

Secondo me, insomma.


a qualcuno va di iniziare la solita diatriba sugli acronimi (Humble vs Honest, etc..) ??
scibiscenco03 Agosto 2007, 12:11 #9
Ma xkè invece del Bluetooth,utile ma sufficiente per il momento il 2.0,non implementano il wifi nei telefonini?Non credo per il prezzo xkè non si trova neanche su alcuni PDA costosi...
spannocchiatore03 Agosto 2007, 12:33 #10
volevo ricordare che 480mb sono strateorici..un pò come i 54mbps teorici del wifi 802.11g che si traducono in poco meno della metà (sui 24)..che nella mia esperienza personale sono 150 kb/s (200 se le condizioni sono estremamente favorevoli)..
i 3mbps del bt 2.1 a quanto corrispondono realmente??

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^