Nuovo standard Bluetooth 2.1+EDR

Nuovo standard Bluetooth 2.1+EDR

Nuovo standard per le connessioni Bluetooth con migliorati accoppiamento, sicurezza e gestione delle risorse energetiche

di pubblicata il , alle 10:36 nel canale Telefonia
 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Wildlamb03 Agosto 2007, 12:53 #11
Originariamente inviato da: Eraser|85
a qualcuno va di iniziare la solita diatriba sugli acronimi (Humble vs Honest, etc..) ??


E' [B][U]sicuramente[/U][/B] [COLOR="Red"]Humble[/COLOR]


...IMHO!!!
idt_winchip03 Agosto 2007, 14:42 #12
Originariamente inviato da: spannocchiatore
volevo ricordare che 480mb sono strateorici..un pò come i 54mbps teorici del wifi 802.11g che si traducono in poco meno della metà (sui 24)..che nella mia esperienza personale sono 150 kb/s (200 se le condizioni sono estremamente favorevoli)..
i 3mbps del bt 2.1 a quanto corrispondono realmente??


Il wifi può essere lento quanto ti pare ma a 54mbit a me va a 3,6MB (non mbit...megabyte :asd al secondo..è piu che sufficiente..

Il bluetooth 2 arriva a 128kbyte/s sul mio nokia..è soddisfacente come velocità ma è ancora fuori portata per passare filmati di grandi dimensioni...penso però che anche 3mbit/s non siano soddisfacenti..condivido con chi dice di utilizzare il wifi.
Forse però il bluetooth assorbe meno corrente...
Enzo7803 Agosto 2007, 15:29 #13
Ragazzi quanto inizieranno a trovarsi sugli scaffali queste prime penne?
Bloody Tears03 Agosto 2007, 16:52 #14
dite che centra qualcosa con la tecnologia che si era vista nel "tavolino" della microsoft? appoggio i cell sul tavolo e questi si possono sincronizzare ecc...
spannocchiatore03 Agosto 2007, 19:23 #15
Originariamente inviato da: idt_winchip
Il wifi può essere lento quanto ti pare ma a 54mbit a me va a 3,6MB (non mbit...megabyte :asd al secondo..è piu che sufficiente..

Il bluetooth 2 arriva a 128kbyte/s sul mio nokia..è soddisfacente come velocità ma è ancora fuori portata per passare filmati di grandi dimensioni...penso però che anche 3mbit/s non siano soddisfacenti..condivido con chi dice di utilizzare il wifi.
Forse però il bluetooth assorbe meno corrente...


bo,non so che dirti, sarà che nel muletto connesso ad internet ho un hamlet-schifo..o forse l'antenna..bo, non penso sia l'intel 2200BG del portatile che va abbastanza bene..deve essere bello avere 3 mega al secondo..
Faster_Fox03 Agosto 2007, 20:21 #16
Originariamente inviato da: PsYcHo 23
buono si ma c'è ancora da lavorare,sono d'accordo con voi!
qualcuno mi spiega cosa vuol dire IMHO? ps nn uso il pc molto spesso al max mi fermo a LOL ke si usa molto su xbox live...

http://it.wikipedia.org/wiki/IMHO
basta googlare
LMCH03 Agosto 2007, 23:29 #17
Originariamente inviato da: spannocchiatore
volevo ricordare che 480mb sono strateorici..un pò come i 54mbps teorici del wifi 802.11g che si traducono in poco meno della metà (sui 24)..che nella mia esperienza personale sono 150 kb/s (200 se le condizioni sono estremamente favorevoli)..
i 3mbps del bt 2.1 a quanto corrispondono realmente??


Nel caso del Bluetooth EDR il data rate effettivo e' circa 200KB/s
(circa 2Mb/s sui 3Mb/s teorici) se non c'e' roba di mezzo
che riduce la banda disponibile.
Anche usando una connessione UMTS la velocita e' piu che
sufficiente (anche li le velocita sono in megabit e corrispondono
al massimo teorico con ripetitore non caricato di traffico).

Se ti va a 150KB/s su router wifi<-->ADSL puo anche essere, sono 1.5Mbit/s
tenendo conto degli overhead.

Piuttosto, se il tuo wifi va a 150KB/s su trasferimenti su rete locale
ed usi in portatile, dai un occhiata ai connettori tra scheda wifi ed antenna
(di solito anche nei portatili il wifi sta su una scheda mini-pci o simile).

A me era capitato un portatile con connessione wifi inspiegabilmente
debole, quando l'ho aperto ho visto che aveva una scheda che supportava
la connessione a due antenne (primaria main ed ausiliaria aux), ma che aveva
l'unica antenna collegata al connettore ausiliario (che operava
a potenza piu bassa per non sforare i limiti).
E' bastato collegare l'antenna al connettore primario e velocita
di trasmissione e portata sono salite subito a livelli decenti
(in media qualche MByte/sec).
LMCH03 Agosto 2007, 23:46 #18
Originariamente inviato da: scibiscenco
Ma xkè invece del Bluetooth,utile ma sufficiente per il momento il 2.0,non implementano il wifi nei telefonini?Non credo per il prezzo xkè non si trova neanche su alcuni PDA costosi...


Il bluetooh e' ottimizzato per i bassi consumi e per implementazioni
economiche (tipo gli auricolari), il wifi non arriva agli stessi livelli.
Per questo c'e' la distinzione tra i dispositivi Classe 1 (100 metri circa di portata)
e Classe 2 (10 metri circa di portata) ed anche per questo c'e' tutto
il meccanismo di configurazione e riconoscimento automatico
dei servizi disponibili.

Infatti la versione 2.1+EDR introduce molta roba per ridurre ulteriormente
i consumi e per un utilizzo piu semplice.
Crux_MM04 Agosto 2007, 09:14 #19
SOno d'accordo con voi: miglioramente sempre ben accetto!!
Però sono valori teoricissimi..se devo contare tutte le dispersioni per arrivare forse alla metà!
MetalKnight04 Agosto 2007, 11:08 #20
i bit rate sono da considerarsi "raw" se non specificato altro. ovvero il bitrate finale è quello compreso di codifica di canale e sorgente . chiaro che se vuoi vedere il bitrate finale applicativo tutto scende! pensa che un semplice codice convoluzionale a rate 1/2 (1 bit info 2 bit ridondanza) ti dimezza già il bitrate d'informazione!