MSI X870E Godlike disponibile: prezzo da capogiro, ma è il massimo per i nuovi AMD Ryzen 9000

MSI ha annunciato la disponibilità della nuova scheda madre X870E Godlike, proposta a un prezzo di 1.099 dollari, 200 dollari in meno rispetto alla X670E Godlike. Un costo che rimane elevato, ma appartenente a una delle migliori soluzioni sul mercato per i processori AMD Ryzen 9000.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 19 Novembre 2024, alle 13:28 nel canale Schede Madri e chipsetAMDMSIRyzengaming hardware
MSI ha annunciato la disponibilità della nuova X870E Godlike, una scheda madre di fascia enthusiast che offre il meglio della piattaforma AMD. La scheda è disponibile al prezzo di 1.099 dollari prima delle tasse, che dovrebbero diventare all'incirca 1.450 euro per l'Italia.
Un prezzo indiscutibilmente alto, ma inferiore di 200 dollari rispetto al listino della X670E Godlike di precedente generazione, proposta a 1.299 dollari. Ovviamente, la scheda tecnica è di altissimo livello e offre il massimo che si può ricercare per la piattaforma AM5.
La motherboard sfrutta un'alimentazione a 24+2+1 fasi che supporta anche i processori più energivori e garantisce i margini di overclock più elevati. Non a caso, si tratta di una delle pochissime soluzioni sul fronte AMD a supportare memorie DDR5 con velocità superiori a 9000 MT/s.
È dotata, inoltre, di due slot PCIe 5.0 (uno x16 e uno x8) a cui si affiancano ben 5 slot SSD M.2 di cui due PCIe Gen 5 e tre PCIe Gen 4. Tuttavia, se le capacità di storage non dovessero bastare, MSI ha incluso una scheda M.2 Xpander-Z Slider che consente di aggiungere altri due drive M.2 2280.
Il resto della connettività è all'avanguardia: per la componente wireless troviamo un modulo Wi-Fi 7 e Bluetooth 5.4. Due le porte Ethernet per la connessione cablata, una 5G e l'altra 10G, insieme alla bellezza di 15 porte USB posteriori, otto Type-A e sette Type-C. Di queste ultime, due supportano il protocollo USB4 / Thunderbolt 4, mentre le altre cinque supportano una velocità di trasferimento fino a 10 Gbps.
Indubbiamente, però, la punta di diamante della scheda è il suo display da 3,99 pollici. Si tratta di un piccolo schermo LCD, naturalmente a colori, che consente di monitorare tutta la piattaforma, ma può anche essere personalizzato con immagini statiche e in movimento.
A completare una dotazione semplicemente estrema, ci pensa l'illuminazione ARGB che investe ben tre zone, incluso naturalmente l'enorme logo posto sull'heatspreader del pannello I/O.
21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infodi più non si può
Ma veramente
Questa è per pochi...
Azz
Azz
Questa è una scheda madre che va ben oltre la fascia Enthusiast, cosa centra con un PC base?
Chissà se faranno una Aqua AM5? Mi parrebbero più giustificati 1400€ per una Aqua...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".