Apple ci riuscirà: iPhone 17 Air potrebbe davvero essere spesso solo 6mm

Il nuovo modello potrebbe arricchire la lineup Apple nel 2025, superando il primato ottenuto con iPhone 6. Le nuove voci smentiscono quelle precedenti, secondo cui Apple avrebbe rivisto i piani sul design del nuovo modello.
di Nino Grasso pubblicata il 19 Novembre 2024, alle 14:21 nel canale AppleAppleiPhone
Le anticipazioni sul futuro iPhone 17 Air dipingono uno smartphone con uno spessore di appena 6 millimetri, destinato a stabilire un nuovo record nella storia degli iPhone. Diversi analisti del settore prevedono che il dispositivo, atteso per settembre 2025, andrà a sostituire la versione Plus nella lineup attuale, proponendo un approccio completamente rinnovato al design degli smartphone.
Sulla riuscita dell'impresa ci sono stati pareri discordanti, e di recente era trapelata una notizia riguardo un presunto passo indietro da parte di Apple, per problemi di natura tecnica. Passo indietro che, secondo Jeff Pu, non c'è ancora stato: l'analista, secondo MacRumors, ha scritto che il modello "Slim" avrà uno spessore di circa 6 millimetri. Le specifiche tecniche trapelate sino ad ora delineano un profilo particolarmente interessante: display da 6,6 pollici, processore A19 nella sua versione standard e una singola fotocamera posteriore.
iPhone 17 Air, uno spessore di 6 millimetri è ancora possibile per il modello "slim"
La scelta di quest'ultima caratteristica, apparentemente controcorrente rispetto alle tendenze attuali, rispecchia la volontà di Apple di privilegiare un design ultra-sottile rispetto alla versatilità fotografica. Per comprendere la portata di tale progetto, basta confrontare i 6 millimetri previsti per iPhone 17 Air con gli 8,25 millimetri degli attuali iPhone 16 Pro e Pro Max, o i 7,8 millimetri dei modelli base. Un salto generazionale che supererebbe persino il record stabilito da iPhone 6, fermo a 6,9 millimetri di spessore.
Lo smartphone dovrebbe inoltre adottare un telaio in alluminio, il sistema Face ID per l'autenticazione, una fotocamera posteriore da 48 MP affiancata da una frontale da 24 megapixel, e 8 GB di RAM dedicati alle funzionalità di Apple Intelligence. Ming-Chi Kuo, altro autorevole analista del settore, ha aggiunto che il dispositivo sarà equipaggiato con un modem 5G progettato internamente da Apple. Pur non raggiungendo i 5,1 millimetri dell'iPad Pro 2024 da 13 pollici, che mantiene il primato di dispositivo Apple più sottile mai realizzato, iPhone 17 Air rappresenta una notevole sfida ingegneristica. La riduzione dello spessore deve infatti confrontarsi con limiti fisici legati all'alloggiamento della batteria e dei componenti essenziali di uno smartphone in un volume estremamente ridotto rispetto a quello dei tablet, mantenendo al contempo prestazioni e autonomia adeguate alle aspettative degli utenti. Lo smartphone dovebbe debuttare entro la fine del 2025, insieme alla nuova line-up degli smartphone di Cupertino.
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNo, battery-gate
Comunque, 6mm + 2mm di bumper = 8mm
Nemmeno nei suoi sogni più bagnati...
Si, e io voglio che il "Cornetto Algida" Tour faccia tappa nella mia stanza d'ufficio.
Ora.
Fare una versione piu piccola sarebbe per me piu utile che una grande ma sottile. Spero che con 18 o 19 il mini torni..
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".