Microprocessor Forum: mostrato IBM Power5

Microprocessor Forum: mostrato IBM Power5

Nel corso del Microprocessor Forum IBM ha mostrato un primo sample del chip Power5 a 8 vie

di pubblicata il , alle 08:28 nel canale Processori
IBM
 

Oltre ad AMD, anche IBM ha mostrato qualcosa di interessante al Microprocessor Forum. Si tratta della famiglia di processori Power 5, dei quali è anche stato possibile scattare una fotografia, che vediamo qui sotto.

La CPU Power5 apporterà numerose modifiche al core Power4 così come l'adozione di un quantitativo maggiore di cache L2 e di cache di terzo livello esterna, un controller memoria integrato con indirizzamento a 1024 Gb.

Nella foto è possibile vedere il chip Power5 MCM a 8 vie, con 144MB di cache. Il processore Power5, come il predecessore, sarà disponibile a partire da modelli a 2 vie. Considerando che il Power5 dual core contiene circa 276 milioni di transistor, è facile (anzi, no!) immaginare quanti ne possano essere utilizzati per questo modello a 8 vie.

Fonte: Digitimes

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

42 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
piffe18 Ottobre 2003, 08:36 #1
Ma si mangia?
Carpix18 Ottobre 2003, 09:16 #2
Porca la miseria che sventola, scusate ma per dissiparlo di che c'è bisogno del radiatore della machina??
magomerlinopaolo18 Ottobre 2003, 09:19 #3
144mb di cache è impossibile forse 14...
mikezip18 Ottobre 2003, 09:44 #4

Si certo....

E quando lo vai a comprare devi portarti dietro l'amico che ti sostiene appena svieni sentendo il prezzo?????????
blubrando18 Ottobre 2003, 09:50 #5
se già per un amd 3200 serve un dissipatore in rame,per questo cosa serve? una calotta polare?
cionci18 Ottobre 2003, 10:01 #6
1.92 Mb di cache L2 e 36 Mb di L3 per ogni die (in un die ci sono 2 CPU)...
cionci18 Ottobre 2003, 10:04 #7
eta_beta18 Ottobre 2003, 10:04 #8
se uno consuma 50W
8 consumano 400W
se invece siamo sui 100w consuma 800w
quanto la mia stufa o un asciuga capelli se va ad aria e sputa aria sulla scheda video dopo qualche ora troviamo componentistica della scheda video sulla scheda audio
lucasub218 Ottobre 2003, 10:05 #9

Re: Si certo....

Originariamente inviato da mikezip
E quando lo vai a comprare devi portarti dietro l'amico che ti sostiene appena svieni sentendo il prezzo?????????


Credo proprio che questo processore non lo vedremo mai noi comuni mortali. Perchè sarà destinato al mercato delle aziende!
Leron18 Ottobre 2003, 10:11 #10

Re: Re: Si certo....

Originariamente inviato da lucasub2
Credo proprio che questo processore non lo vedremo mai noi comuni mortali. Perchè sarà destinato al mercato delle aziende!


... e forse neanche quelle... penso che fuori dagli istituti di ricerca o in qualche multinazionale che fa ricerche scientifiche non serva a molto...


cmq è un mostro