Dimensity 9500 ufficiale, MediaTek punta su efficienza energetica e prestazioni al top

Dimensity 9500 ufficiale, MediaTek punta su efficienza energetica e prestazioni al top

MediaTek ha presentato il suo nuovo processore premium Dimensity 9500, realizzato con processo produttivo a 3nm e dotato di CPU octa-core Armv9, GPU Mali-G1 Ultra MC12 e NPU dedicata per elaborazioni AI avanzate e prestazioni fotografiche rinnovate

di pubblicata il , alle 11:41 nel canale Telefonia
MediaTek
 

MediaTek ha appena ampliato la sua gamma di processori premium con Dimensity 9500, un System-on-Chip progettato per competere direttamente nel segmento flagship degli smartphone Android. Il nuovo chipset adotta un processo produttivo a 3 nanometri promettendo un equilibrio ottimale tra prestazioni computazionali ed efficienza energetica, caratteristiche fondamentali per dispositivi mobile di fascia alta.

MediaTek Dimensity 9500

L'architettura del processore si basa su una configurazione CPU octa-core Armv9 che integra core ad alte prestazioni abbinati a unità dedicate per carichi di lavoro meno intensivi ma comunque tutte dotate di una buona potenza di calcolo. La GPU Mali-G1 Ultra MC12 di ARM rappresenta il cuore grafico del sistema, progettata per gestire applicazioni gaming avanzate e rendering 3D complessi. La soluzione grafica supporta nativamente display con refresh rate fino a 180Hz, garantendo fluidità visiva sia nel gaming che nell'utilizzo quotidiano.

Intelligenza artificiale e fotografia computazionale al centro del nuovo Dimensity 9500

Andando più in profondità, il nuovo SoC può vantare una CPU composta da un core Arm C1-Ultra da 4,21GHz, abbinato a tre core Arm C1-Premium e quattro core Arm C1-Pro. Le nuove componenti danno vita a una configurazione All Big Core, laddove il nuovo C1-Ultra offre un aumento dell'IPC del 10% rispetto al processore della generazione precedente. Questo si traduce in prestazioni fino al 32% superiori per le operazioni single-core, con un'efficienza di picco del 55% in più rispetto alla generazione che sostituisce. I core meno potenti, inoltre, dovrebbero offrire un consumo energetico di picco del 37% inferiore.

La memoria supportata comprende standard LPDDR5X da 10667MHz per la RAM e UFS 4.1 per lo storage interno, garantendo velocità di trasferimento dati elevate e tempi di caricamento ridotti per applicazioni e contenuti multimediali. Sul fronte prestazioni troviamo una nuova GPU che dovrebbe garantire un miglioramento nelle prestazioni del 33%, che si tramuta in un +119% in ambienti renderizzati in raytracing. Il tutto con un'efficienza del 42% superiore quando viene sfoderato il potenziale pieno dell'hardware integrato. MediaTek promuove il nuovo SoC come il primo al mondo capace di raggiungere i 120fps con il mobile gaming in raytracing.


Clicca per ingrandire

C'è anche una nuova NPU dedicata alle elaborazioni in intelligenza artificiale, capace di gestire operazioni di machine learning direttamente a livello hardware. Secondo quanto riportato da MediaTek, la nuova MediaTek NPU 990 supporta applicazioni AI always-on e riesce a ottimizzare l'uso delle soluzioni di connettività presenti nel dispositivo, come 5G, Wi-Fi 7 e GPS. Oltre all'ottimizzazione automatica delle prestazioni di sistema, la NPU opera alle massime prestazioni con un'efficienza energetica del 56% superiore e garantisce una generazione dei token al doppio della velocità rispetto alla tecnologia precedente. Dimensity 9500 è il primo SoC a supportare un'architettura di elaborazione in memoria integrata per la sua NPU Super Efficient, uno dei fattori che contribuisce a ridurre il consumo energetico e consentire l'esecuzione continua dei modelli AI.

Il comparto fotografico beneficia di un Image Signal Processor (MediaTek Imagiq 1190) progettato per gestire sensori fino a 200 megapixel, con supporto per registrazione video 8K a 60fps e funzionalità HDR avanzate. Per quanto riguarda la connettività, Dimensity 9500 integra un modem 5G dual-mode compatibile con reti sub-6GHz ed è conforme alla specifica 3GPP Release-17 5G modem, supportando velocità di download teoriche fino a 7,4 Gbps con supporto globale per le bande. Il chipset include anche supporto per Wi-Fi 7, Bluetooth 5.4 e tecnologie di posizionamento satellitare multiple per una localizzazione precisa.

I primi smartphone a implementare il nuovo SoC arriveranno entro fine anno, con il produttore che si aspetta una prima distribuzione al pubblico di massa nel quarto trimestre del 2025.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
floop22 Settembre 2025, 18:05 #1
Come per altri settori, sempre tutto molto bello poi pero alle 20 devo ricaricare il cell quando una volta invece c'erano eccome cell che facevi dalle 8 alle 8 del giorno dopo senza problemi (anzi anche la mattinata del giorno dopo).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^