Già disponibili le ISO di Windows 11 25H2: come scaricare la nuova versione in anteprima

Già disponibili le ISO di Windows 11 25H2: come scaricare la nuova versione in anteprima

Windows 11 25H2 è già emerso sui server Microsoft prima del rilascio ufficiale, con le ISO che consentono già agli utenti più esperti la possibilità di testare la nuova versione. Per chi non vuole scaricare l'immagine completa (di oltre 7 GB), c'è anche il pacchetto di abilitazione KB5054156 per un passaggio rapido dalla versione 24H2

di pubblicata il , alle 11:51 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows 11
 

Microsoft si sta preparando al lancio di Windows 11 25H2 e i primi segnali arrivano direttamente dai server di distribuzione dell'azienda. Un attento utente Reddit, conosciuto con il nickname TekkieBoy, ha identificato la presenza delle immagini ISO della nuova versione sui server di distribuzione Microsoft, estraendo i collegamenti diretti per il download sia delle versioni x64 che Arm64.

Windows 11 25H2

La scoperta conferma che Microsoft sta lavorando attivamente per portare Windows 11 25H2 (o, forse, Windows 11 2025 Update) allo stato di disponibilità generale. Il processo ha preso il via a settembre con la pubblicazione delle ISO sul canale Release Preview per Windows Insider, segno che la roadmap di sviluppo procede secondo i piani prestabiliti. Le immagini individuate sui server rappresentano un passaggio tecnico fondamentale verso la distribuzione finale del sistema operativo.

Windows 11 25H2, disponibili le ISO e pacchetti di abilitazione della nuova versione

Windows 11 25H2 introduce un approccio differente rispetto al predecessore 24H2, visto che adotta un sistema di aggiornamento più snello basato sui pacchetti di abilitazione. Microsoft ha confermato che la transizione dalla versione 24H2 alla 25H2 seguirà lo stesso schema implementato nel passaggio da 22H2 a 23H2, caratterizzato da un'installazione rapida e meno invasiva. Il cuore del meccanismo risiede nella condivisione dello stesso codice di base tra le due versioni.

Windows 11 25H2 e 24H2 utilizzeranno file di sistema identici, con le nuove funzionalità che sono già presenti sulla release precedente ma che rimarranno dormienti fino all'attivazione tramite il pacchetto di abilitazione. L'enablement package (eKB), così si chiama in lingua inglese, viene riconosciuto con il codice KB5054156 e funziona come un "interruttore principale" che sblocca le caratteristiche della versione superiore con un singolo riavvio del sistema.

Per gli utenti che hanno già installato l'ultimo aggiornamento cumulativo di Windows 11 24H2, il passaggio a 25H2 risulta particolarmente vantaggioso: il download dell'intero file ISO diventa opzionale, dato che il pacchetto KB5054156 permette un aggiornamento indolore senza la necessità di scaricare gigabyte di dati e senza perdere le configurazioni già applicate sul sistema operativo. Il risultato è una riduzione significativa dei tempi di inattività del sistema e un processo di installazione più fluido. Di seguito trovate tutti i link per il download:

Microsoft non ha ancora annunciato ufficialmente il rilascio di Windows 11 25H2, rendendo questi download non destinati all'uso in ambiente di produzione. Gli esperti consigliano cautela nell'installazione, considerando la possibile presenza di problematiche non ancora risolte. La disponibilità anticipata sui server rappresenta tuttavia un'opportunità per sviluppatori, tester e appassionati di tecnologia per familiarizzare con le nuove caratteristiche prima del lancio commerciale.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Busone di Higgs29 Settembre 2025, 22:42 #1
Per scaricare la versione inglese: copiatel l'url, inseritela in una nuova pagina, modificate il link cambiando it-it in en-us e premete invio.
gd350turbo30 Settembre 2025, 08:45 #2
Proviamo il pacchetto di abilitazione KB5054156
randorama30 Settembre 2025, 09:31 #3
Originariamente inviato da: gd350turbo
Proviamo il pacchetto di abilitazione KB5054156


Link ad immagine (click per visualizzarla)

la coda di utenti in attesa del proprio turno.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^