Display micro-OLED e prezzo accessibile: Pimax promette di rivoluzionare la realtà virtuale

Display micro-OLED e prezzo accessibile: Pimax promette di rivoluzionare la realtà virtuale

Pimax ha presentato tre nuovi visori VR basati sui pannelli micro-OLED di Sony: Crystal Super, Dream Air e Dream Air SE. Con prezzi da 899 a 2199 dollari, l'azienda promette di rivoluzionare l'esperienza in VR

di pubblicata il , alle 11:31 nel canale Periferiche
Pimaxgaming hardware
 

Pimax ha annunciato ufficialmente l’arrivo di tre nuovi visori di realtà virtuale basati su display micro-OLED sviluppati da Sony. I modelli Crystal Super, Dream Air e Dream Air SE si preparano a entrare sul mercato con caratteristiche tecniche raffinate e prezzi che vanno dal segmento premium a quello più accessibile.

La principale novità riguarda l’adozione dei pannelli micro-OLED, capaci di offrire densità di pixel maggiori rispetto ai traidizionali OLED, contrasti estremamente elevati e neri profondi, risolvendo al contempo le sfide legate alla dissipazione del calore e alla resa ottica grazie all’impiego delle lenti proprietarie ConcaveView a schema pancake. Pimax diventa così il primo produttore a introdurre in modo sistematico sul mercato visori VR con questa tecnologia, superando definitivamente la fase prototipale.

Crystal Super micro-OLED, il top di gamma da 2199 dollari, integra pannelli da 3840 × 3552 pixel per occhio, per una risoluzione complessiva superiore agli 8K, con un campo visivo orizzontale di 116° – il più ampio mai raggiunto da un visore micro-OLED. Fa parte dell’ecosistema modulare Crystal e supporta ottiche intercambiabili (ultra-wide, ad alta chiarezza fino a 57 PPD o basate su QLED), particolarmente adatto, quindi, a utenti professionali e simulatori.

Il modello Dream Air, proposto a 1999 dollari, si distingue come il visore compatto di riferimento. Con una risoluzione pari al modello precedente, un peso inferiore a 170 grammi e un campo visivo di 110° orizzontali e 120° diagonali, rappresenta il compromesso tra portabilità e qualità visiva. Si tratta di un modello capace di adattarsi praticamente a qualsiasi esigenza, dalle lunghe sessioni di gaming alle applicazioni professionali.

Chiude la gamma il più leggero e accessibile Dream Air SE, con un peso di appena 140 grammi. Il dispositivo offre una risoluzione di 2560 × 2560 pixel per occhio, tracciamento 6DOF SLAM, eye-tracking Tobii e audio spaziale integrato. Con un prezzo di 899 dollari, si posiziona come il modello d'accesso con il proposito di aprire le porte della tecnologia micr-OLED a una platea più ampia, per quanto rimanga pur sempre una nicchia di mercato.

Le prenotazioni dei tre modelli sono già aperte, con consegne previste entro la fine dell’anno. I primi acquirenti riceveranno accessori esclusivi come telai per lenti correttive e una copia gratuita del simulatore automobilistico Le Mans Ultimate. Inoltre, i sostenitori iniziali del Crystal Super avranno accesso a una serie limitata di motori ottici micro-OLED in versione prototipale.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto22 Settembre 2025, 15:13 #1
I pimax sono sempre stati visori di nicchia,costosi ma veramente di alta qualità
Zappz22 Settembre 2025, 16:08 #2
Molto belli, ma una risoluzione del genere è abbastanza ingestibile considerando che bisogna usare la nativa x1,5.
t1g3m4n25 Settembre 2025, 08:16 #3
l'air SE darà filo da torcere al beyond 2 visto che costa molto meno e sulla carta è pure meglio. gli altri 2 costano troppo, per quanto io lo uso quasi tutti i giorni non me la sento di spendere quelle cifre..
l'unica certezza che ho è che il prossimo hmf avrà un ingresso video, basta streaming, tanto gioco da seduto il 95% del tempo, mi tengo il quest giusto per beat saber

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^