Display micro-OLED e prezzo accessibile: Pimax promette di rivoluzionare la realtà virtuale
Pimax ha presentato tre nuovi visori VR basati sui pannelli micro-OLED di Sony: Crystal Super, Dream Air e Dream Air SE. Con prezzi da 899 a 2199 dollari, l'azienda promette di rivoluzionare l'esperienza in VR
di Vittorio Rienzo pubblicata il 22 Settembre 2025, alle 11:31 nel canale PeriferichePimaxgaming hardware
Pimax ha annunciato ufficialmente l’arrivo di tre nuovi visori di realtà virtuale basati su display micro-OLED sviluppati da Sony. I modelli Crystal Super, Dream Air e Dream Air SE si preparano a entrare sul mercato con caratteristiche tecniche raffinate e prezzi che vanno dal segmento premium a quello più accessibile.
La principale novità riguarda l’adozione dei pannelli micro-OLED, capaci di offrire densità di pixel maggiori rispetto ai traidizionali OLED, contrasti estremamente elevati e neri profondi, risolvendo al contempo le sfide legate alla dissipazione del calore e alla resa ottica grazie all’impiego delle lenti proprietarie ConcaveView a schema pancake. Pimax diventa così il primo produttore a introdurre in modo sistematico sul mercato visori VR con questa tecnologia, superando definitivamente la fase prototipale.

Crystal Super micro-OLED, il top di gamma da 2199 dollari, integra pannelli da 3840 × 3552 pixel per occhio, per una risoluzione complessiva superiore agli 8K, con un campo visivo orizzontale di 116° – il più ampio mai raggiunto da un visore micro-OLED. Fa parte dell’ecosistema modulare Crystal e supporta ottiche intercambiabili (ultra-wide, ad alta chiarezza fino a 57 PPD o basate su QLED), particolarmente adatto, quindi, a utenti professionali e simulatori.

Il modello Dream Air, proposto a 1999 dollari, si distingue come il visore compatto di riferimento. Con una risoluzione pari al modello precedente, un peso inferiore a 170 grammi e un campo visivo di 110° orizzontali e 120° diagonali, rappresenta il compromesso tra portabilità e qualità visiva. Si tratta di un modello capace di adattarsi praticamente a qualsiasi esigenza, dalle lunghe sessioni di gaming alle applicazioni professionali.

Chiude la gamma il più leggero e accessibile Dream Air SE, con un peso di appena 140 grammi. Il dispositivo offre una risoluzione di 2560 × 2560 pixel per occhio, tracciamento 6DOF SLAM, eye-tracking Tobii e audio spaziale integrato. Con un prezzo di 899 dollari, si posiziona come il modello d'accesso con il proposito di aprire le porte della tecnologia micr-OLED a una platea più ampia, per quanto rimanga pur sempre una nicchia di mercato.
Le prenotazioni dei tre modelli sono già aperte, con consegne previste entro la fine dell’anno. I primi acquirenti riceveranno accessori esclusivi come telai per lenti correttive e una copia gratuita del simulatore automobilistico Le Mans Ultimate. Inoltre, i sostenitori iniziali del Crystal Super avranno accesso a una serie limitata di motori ottici micro-OLED in versione prototipale.










Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Forse, finalmente, ci siamo? Alcuni rumor prevedono un annuncio di Half-Life 3 a breve
Smart home più facile ed economica: arrivano 21 dispositivi IKEA compatibili Matter
Motorola edge 50 neo in svendita, 202€: fotocamera 50MPixel OIS, tele 3X ottico 3X OIS, tanta sostanza
Cina e Paesi Bassi verso la distensione sul caso Nexperia: riprendono le esportazioni di chip per uso civile
'Senza TSMC non ci sarebbe NVIDIA': Jensen Huang prima loda, poi pretende. E mette in guardia Musk
Fumo di sigaretta e sporco per 17 anni: da relitto tossico a gioiello da collezione, così è rinata questa 9800 GT
Resi Amazon Natale 2025: cambiano i tempi di reso per alcune categorie di prodotti
L'SSD modulare aggiornabile come un PC: l'innovazione marchiata Samsung
Intel ha denunciato un ex dipendente per furto di 18.000 file classificati 'Top Secret'
Blue Origin rinvia il secondo lancio del razzo New Glenn per problemi meteo e una nave da crociera
Nasce l'albo degli influencer 'rilevanti' in Italia: AGCOM ha aperto le iscrizioni
Il Digital Networks Act è stato rimandato: troppi aspetti ancora da chiarire
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor da gaming con pannello Tandem OLED da 27 pollici
I nuovi iPhone 18 Pro potrebbero presentare un design inedito (per Apple)









3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infol'unica certezza che ho è che il prossimo hmf avrà un ingresso video, basta streaming, tanto gioco da seduto il 95% del tempo, mi tengo il quest giusto per beat saber
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".