Video di qualità superiore agli iPhone: è l'obiettivo di Samsung per i nuovi Galaxy S26

Video di qualità superiore agli iPhone: è l'obiettivo di Samsung per i nuovi Galaxy S26

Samsung punta a garantire un netto salto di qualità per la registrazione dei video sui Galaxy S26 grazie a una serie di novità che arricchiranno il comparto tecnico dei top di gamma: l'obiettivo è superare gli iPhone di Apple

di pubblicata il , alle 21:21 nel canale Telefonia
GalaxySamsung
 

Samsung continua a lavorare allo sviluppo della nuova gamma Galaxy S26, attesa al debutto nel corso delle prime settimane del 2026. I nuovi smartphone della casa coreana avranno un focus sul comparto fotografico e, in particolare, la registrazione di video.

L'obiettivo è raggiungere (e superare) gli iPhone di Apple puntando sulle migliori tecnologie disponibili. I nuovi dettagli sono emersi grazie a una prima build della One UI 8.5 che dovrebbe debuttare proprio con i Galaxy S26. Le novità in arrivo dovrebbero poi essere implementate anche da altri modelli di fascia alta della casa coreana.

Le novità in arrivo per i Galaxy S26

Secondo le ultime indiscrezioni, tutta la gamma Galaxy S26 e non solo il flagship Ultra potrà contare sul supporto al codec APV (Advanced Professional Video) che Google ha implementato in Android 16, sistema operativo che sarà disponibile nativamente sui nuovi smartphone Samsung.

L'obiettivo è consentire allo smartphone di registrare video di qualità cinematografica, garantendo la possibilità di conservare la nitidezza delle immagini anche dopo interventi di editing. L'uso di codec per la registrazione di video richiederà tanto spazio di archiviazione.

Un video in 1080p a 30 fps in APV 422 HQ, infatti, "consuma" circa 1 GB al minuto. Per questo motivo, Samsung permetterà di salvare i file video registrati direttamente su unità esterne collegate tramite la porta USB-C del telefono.

Samsung, inoltre, ha intenzione di integrare anche il supporto ai  profili LUT (Look-Up Table), una novità ulteriore che potrebbe semplificare l'editing dei video. In aggiunta, la registrazione video dovrebbe diventare più flessibile in termini di fps con i video in Full HD e 4K che potranno essere registrati a 25, 50 o 100 fps, mentre l'8K sarà registrabile a 25 fps. Ulteriori aggiornamenti in merito arriveranno nel corso delle prossime settimane.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^