WhatsApp integra Meta AI nei messaggi: in fase di test la funzione Ask Meta AI
WhatsApp sta testando una nuova funzione beta su iOS che permette di interagire con Meta AI direttamente dai messaggi ricevuti tramite lopzione Ask Meta AI
di Francesco Messina pubblicata il 22 Settembre 2025, alle 12:01 nel canale TelefoniaWhatsApp sta introducendo una nuova funzionalità che permette agli utenti di interagire con Meta AI direttamente dai messaggi ricevuti, senza doverli inoltrare manualmente in una chat separata. La funzione, attualmente disponibile per alcuni beta tester su iOS tramite TestFlight, aggiunge l'opzione Ask Meta AI nel menu dedicato ai messaggi in arrivo. Questo rappresenta un modo più rapido e integrato di ottenere risposte o chiarimenti, senza interrompere il flusso della conversazione.
A differenza del tradizionale inoltro dei messaggi, la nuova funzione non invia automaticamente il contenuto selezionato. Al contrario, il messaggio appare nella chat con Meta AI come citazione, consentendo allutente di aggiungere contesto o domande specifiche prima di inviare qualsiasi informazione.
Ad esempio, l'utente può chiedere a Meta AI di spiegare una notizia, chiarire un'affermazione confusa o verificare se un'informazione sembra affidabile o potenzialmente falsa. In questo modo, l'interazione diventa più ponderata e personalizzata, poiché l'assistente non riceve il messaggio originale fino a quando l'utente non decide di inviare il prompt.

WhatsApp iOS Beta: l'integrazione con Meta AI nei messaggi, come funziona?
Il sistema di citazioni richiede agli utenti di fornire ulteriori dettagli o contesto per rendere la richiesta più precisa. Gli utenti possono aggiungere contesto direttamente dallo schermo di inoltro o successivamente nella conversazione con Meta AI. La funzione mantiene pieno controllo sull'invio dei contenuti: semplicemente selezionando Ask Meta AI, il messaggio non viene condiviso automaticamente, prevenendo condivisioni accidentali.
Questa novità rende più semplice verificare contenuti sospetti o ottenere approfondimenti senza abbandonare la chat. Gli utenti possono chiedere spiegazioni sui messaggi, controllare la veridicità di titoli di notizie o valutare se un'affermazione potrebbe essere fuorviante. L'integrazione diretta nel menu dei messaggi riduce inoltre i passaggi necessari per aprire una chat separata con l'assistente, rendendo il processo più fluido e immediato.
Attualmente, la funzione è in fase di test beta e sarà progressivamente disponibile per un numero maggiore di utenti nelle prossime settimane.










KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Patreon lancia Quips, un social network interno per connettere creator e fan
Honda richiama oltre 400mila Civic: c'è il rischio che una ruota si stacchi durante la guida
Manipolazione robotica: Adaptronics chiude un round da 3,15 milioni
Singles' Day 2025: le offerte AliExpress da non perdere per la Festa dei Single
Nasce in Belgio il primo parco solare per la produzione di idrogeno verde al mondo
Grande festa in Cina, Fiido esagera: fino a 1.300 euro di sconto sulle e-bike
Terapia genica 'one-shot' abbatte colesterolo e trigliceridi: prima sperimentazione umana riuscita
Il primo sconto in assoluto di iPhone 17 Pro: 256 GB a 1.299€
Mini Aspirapolvere 4 in 1 da 26.000Pa: l'arma segreta per auto, divani e peli di animali a soli 29,15€
Google punirà le app che consumano troppa batteria su Android: nuove regole dal 2026
Cina: emissioni di CO2 stabili o in calo da 18 mesi grazie a rinnovabili ed EV
Ritorna la migliore offerta di ho. Mobile: 5,95 euro al mese e 100 Giga, ma tempo limitato
21 offerte Amazon Black Friday vere: robot, TV anche OLED, portatili e molto altro a prezzi stracciati, con le novità di oggi
Tesla crolla in Cina: ottobre è stato il peggior mese degli ultimi tre anni









0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".