Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-07-2013, 14:32   #5941
luponata
Senior Member

L'Avatar di luponata

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
non tutti hanno distanze dall'armadio sui 100 o 200 metri!!
Giusto, io c'e l'ho a 10 metri xD

Una volta che l'armadio è stato allacciato alla fibra, quanto ci vuole perchè vengano a installare il DSLAM? Non vedo ancora il mio armadio in pianificazione

Qualcuno sa cosa rappresenta il cartello?

Ultima modifica di luponata : 18-07-2013 alle 14:43.
luponata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2013, 15:10   #5942
Kenobis
Senior Member

L'Avatar di Kenobis

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Palermo
Palermo, zona Falsomiele, nessun armadio telecom nel raggio di Km

Oggi sono rientrato in Telecom e mi son premurato di chiedera la Fibra, hanno controllato e la mia zona è servita

Mi ricontatterano telefonicamente fra 4/5 Giorni

Spero che il firmware del router sia abbastanza completo da poter configurare le mie periferiche (IPCam, Broadway, ecc. ) se no ho 10 giorni per recidere il contratto senza penali

Ultima modifica di Kenobis : 18-07-2013 alle 15:13.
Kenobis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2013, 15:27   #5943
Sbrana
Member

Iscritto dal: Nov 2012
Quote:
Originariamente inviato da luponata Guarda i messaggi
Giusto, io c'e l'ho a 10 metri xD

Una volta che l'armadio è stato allacciato alla fibra, quanto ci vuole perchè vengano a installare il DSLAM? Non vedo ancora il mio armadio in pianificazione

Qualcuno sa cosa rappresenta il cartello?

Indica il passaggio (in maniera verticale rispetto al cartello) di un cavidotto in f.o.
Generalemente quella tipologia di cartelli indica la presenza di una cavo in fibra (almeno 100 coppie) di tipologia g.652 (qualche purista direbbe vecchiotte).
Quel tipo di cavidotto è presente a un altezza di min 30 max 90 cm dall'asfalto e a tre livelli di protezione (fisica).
Sbrana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2013, 16:35   #5944
DrOz
Member

Iscritto dal: Oct 2012
Nella mia città (Cagliari) si incontrano frequentemente sui marciapiedi dei tombini Sip con vicino un tubo verticale d'acciaio con due bocchette (una specie di aerazione). Una volta lessi in uno di questi tubi d'acciaio un adesivo con scritto passaggio fibra ottica telecom. Riguardano il progetto Socrate?
DrOz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2013, 17:24   #5945
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Ragazzi esiste da qualche parte una lista delle citta' di pianificazione per la fttc nel lungo periodo da parte di Telecom ? Tipo 2014/2015 ?
Grazie
Old 18-07-2013, 18:54   #5946
giorgio90
Member

Iscritto dal: Aug 2010
Ragazzi qualcuno mi puó aiutare a capire se tutto é in ordine? Il 5 luglio passa da casa mia l'operatore telecom per prendere le firme per rientro in telecom (da tiscali) direttamente in fibra ottica. Verso il 12 luglio chiamo il 187 e l'operatore mi dice che la richiesta é stata registrata ufficialmente il 9 luglio e che ovviamente devo aspettare. Oggi per curiositá ho chiamato tiscali e l'operatore mi ha detto che loro hanno inviato l'ok a telecom per la migrazione giorno 10 luglio alle 20:47 (mi sembra troppo preciso per avermi detto una cavolata) e che quindi ora tocca a telecom. Richiamo allora telecom e gli riferisco quanto saputo da tiscali, la signorina mi dice che non capisce che intendeva l'operatore tiscali con quel "ok dato il 10 luglio alle 20:47" e che loro (telecom) hanno inviato la pratica di migrazione ma che ancora non é rientrata. Infine ha riaperto il mio contratto, ha verificato che effettivamente é stato richiesto il rientro direttamente con fibra e ha controllato che effettivamente la mia zona era abilitata. Mi ha tranquillizzato dicendomi che ha controllato tutto ed é tutto perfetto e che non ha mai visto un rientro prima di 15 giorni e che quindi devo aspettare ancora un po'.

L'unica cosa che non capisco é quel 10 luglio alle 20:47 (troppo preciso e immediato per avermi detto una cavolata secondo me) di cui mi ha parlato l'operatore tiscali e di cui telecom non sa nulla. La signorina di telecom ha accennato a qualcosa del tipo "se ne occupa il garante, tutto entro 30 giorni per legge..." ma non ho capito bene. Secondo voi é tutto in regola? Tiscali ha effettivamente liberato la linea ed é solo questione di qualche giorno prima che la pratica ritorni in mano a telecom?

P.s: altra cosa strana che ho notato é che chiamando fino a ieri il 130 di tiscali e digitando 3-1-(numero di casa)-3 che sarebbe la sezione migrazione mi dava come messaggio: impossibile soddisfare la sua richiesta perché attualmente il suo numero é in fase di disattivazione o dismissione (non ricordo perfettamente il termine usato). Oggi invece facendo lo stesso percorso mi ha direttamente passato un operatore tiscali (quello che mi ha dato le informazioni). Ho raccontato la cosa all'operatore tiscali e mi ha detto che é normale e di non preoccuparmi perché fino a ieri avevano avuto qualche problema col call center e questo cambiamento non c'entrava nulla con la richiesta di migrazione e che era tutto ok (10 luglio 20:47 ecc..ecc...). Mi devo fidare? So che forse sono un pó paranoico ma penso che in questo forum c'é molta gente che mi capirá XD XD
CPU: Intel Core i5-6600K OC 4.2GHz (dissipatore: noctua nh-d14) / Mainboard: MSI Z170A GAMING M5 / RAM: Corsair Vengeance LPX 3000 MHz CL15 (2x8GB) / Scheda video: Asus ROG STRIX GTX 1080/ Alimentatore: 800w corsair qualitá alta / cuffie: Tiamat elite 7.1 /Sistema operativo: windows 10 pro 64bit. SSD: samsung evo 850 500GB + hard disk 3TB

Ultima modifica di giorgio90 : 18-07-2013 alle 19:07.
giorgio90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2013, 19:05   #5947
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
@giorgio90

La cosa comica è la scelta dell'orario. Ore 20:47, come dire, dopo il TG e dopo i pasti migriamo. Certe cose a volte rasentano il ridicolo, ci sarebbe da scrivere un libro di barzellette, peccato che le conosciamo già.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2013, 19:16   #5948
giorgio90
Member

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
@giorgio90

La cosa comica è la scelta dell'orario. Ore 20:47, come dire, dopo il TG e dopo i pasti migriamo. Certe cose a volte rasentano il ridicolo, ci sarebbe da scrivere un libro di barzellette, peccato che le conosciamo già.
Secondo te mi ha detto una cavolata? non sembrava stesse mentendo
CPU: Intel Core i5-6600K OC 4.2GHz (dissipatore: noctua nh-d14) / Mainboard: MSI Z170A GAMING M5 / RAM: Corsair Vengeance LPX 3000 MHz CL15 (2x8GB) / Scheda video: Asus ROG STRIX GTX 1080/ Alimentatore: 800w corsair qualitá alta / cuffie: Tiamat elite 7.1 /Sistema operativo: windows 10 pro 64bit. SSD: samsung evo 850 500GB + hard disk 3TB
giorgio90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2013, 19:25   #5949
accanek
Member

L'Avatar di accanek

Iscritto dal: May 2013
Città: roma
[IMG][url=http://www.speedtest.net/my-result/2845144175][/URL[/IMG]
accanek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2013, 19:28   #5950
imsims22
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2012
Quote:
Originariamente inviato da banda_bassotti Guarda i messaggi
Si anche nella mia via i due armadi hanno sopra il pezzo aggiuntivo, però sul sito, con il numero di telefono mi dice:

servizio non disponibile FTTCAB profilo V1 / V2

se scelgo con la via e numero civico dice:

In questa pagina il risultato della vendibilità del servizio FTTCAB profilo V1 per l'indirizzo fornito in input.
I dati provengono dal sistema LIDO.

In questa pagina il risultato della vendibilità del servizio FTTCAB profilo V2 per l'indirizzo fornito in input.
I dati provengono dal sistema LIDO.

Ovviamente chiamando telecom mi dicono che non sono raggiunto dal servizio

...devo sperare in fastweb ma non vedo tombini o armadi...
stessa cosa, numero non disponibile
con indirizzo e numero sia V1 che v2 attivo

mah
imsims22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2013, 21:06   #5951
Matumba
Member

Iscritto dal: May 2005
Salve ragazzi, è un po' che vi seguo, poco fa' mi hanno attivato la 30 mega
questi i miei valori:

SNR Upstream (dB): 31.0
SNR Downstream (dB): 33.4
Attenuazione Upstream (dB): 8.5
Attenuazione Downstream (dB): 5.1
Velocità in trasmissione (Kbps): 3144
Velocità in ricezione (Kbps): 31495

Ho cercato su google, come interpretare i valori di snr e attenuazione, ma non ho trovato niente.
Matumba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2013, 21:34   #5952
ARMASDA
Member

L'Avatar di ARMASDA

Iscritto dal: Mar 2011
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Matumba Guarda i messaggi
Salve ragazzi, è un po' che vi seguo, poco fa' mi hanno attivato la 30 mega
questi i miei valori:

SNR Upstream (dB): 31.0
SNR Downstream (dB): 33.4
Attenuazione Upstream (dB): 8.5
Attenuazione Downstream (dB): 5.1
Velocità in trasmissione (Kbps): 3144

Ho cercato su google, come interpretare i valori di snr e attenuazione, ma non ho trovato niente.
tranquillo, è solo un po' presto per trovare statistiche sui siti internet, siamo ancora in pochi ad avere questa linea.
hai i valori quasi identici ai miei:
SNR Upstream (dB): 31.1
SNR Downstream (dB): 34.1
Attenuazione Upstream (dB): 1.9
Attenuazione Downstream (dB): 7.0
Velocità in trasmissione (Kbps): 3143

fai un po' di prove e se funziona bene non preoccuparti dei valori che leggi
ARMASDA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2013, 21:46   #5953
Matumba
Member

Quote:
Originariamente inviato da ARMASDA Guarda i messaggi
tranquillo, è solo un po' presto per trovare statistiche sui siti internet, siamo ancora in pochi ad avere questa linea.
hai i valori quasi identici ai miei:
SNR Upstream (dB): 31.1
SNR Downstream (dB): 34.1
Attenuazione Upstream (dB): 1.9
Attenuazione Downstream (dB): 7.0
Velocità in trasmissione (Kbps): 3143

fai un po' di prove e se funziona bene non preoccuparti dei valori che leggi
Va' alla grande, a quanto pare sono il primo palermitano attivo. Nonostante mia sorella stia su fessbook ed io sto' scaricando un gioco su ps3 riesco a navigare molto bene, addirittura utilizzando speedtest, contemporaneamente a quanto sopra, mi dà 35 di ping, 25 in download e 2,79 in up.
Impressionante.

Ultima modifica di Matumba : 18-07-2013 alle 21:50.
Old 18-07-2013, 21:49   #5954
ARMASDA
Member

L'Avatar di ARMASDA

Quote:
Va' alla grande, a quanto pare sono il primo palermitano attivo. Nonostante mia sorella stia su fessbook ed io sto' scaricando un gioco su ps3 riesco a navigare molto bene, addirittura utilizzando speedtest, contemporaneamente a quanto, sopra mi dà 35 di ping, 25 in download e 2,79 in up.
Impressionante.
benvenuto nel club
Old 18-07-2013, 22:04   #5955
Matumba
Member

Quote:
benvenuto nel club
Grazie, spero un giorno di arrivare al tuo ping.
La velocità non basta mai.
Old 18-07-2013, 22:06   #5956
Kenobis
Senior Member

L'Avatar di Kenobis

Quote:
Va' alla grande, a quanto pare sono il primo palermitano attivo. Nonostante mia sorella stia su fessbook ed io sto' scaricando un gioco su ps3 riesco a navigare molto bene, addirittura utilizzando speedtest, contemporaneamente a quanto sopra, mi dà 35 di ping, 25 in download e 2,79 in up.
Impressionante.
Fra poco sarò il secondo

Per ora mi accontento del 10Mb

Ultima modifica di Kenobis : 18-07-2013 alle 22:09.
Old 18-07-2013, 22:12   #5957
ARMASDA
Member

L'Avatar di ARMASDA

Quote:
Originariamente inviato da Kenobis Guarda i messaggi
Fra poco sarò il secondo

Per ora mi accontento del 10Mb

tu hai una buonissima linea ora (a parte il ping ), pensa che io prima con la 20 mega andavo a circa 12 mbps.. ora spendo gli stessi soldi e la velocità corrisponde ai mega nominali
Old 18-07-2013, 22:18   #5958
Kenobis
Senior Member

L'Avatar di Kenobis

Quote:
tu hai una buonissima linea ora (a parte il ping ), pensa che io prima con la 20 mega andavo a circa 12 mbps.. ora spendo gli stessi soldi e la velocità corrisponde ai mega nominali
Spero che la linea col fibra rimanga tale
Old 18-07-2013, 22:22   #5959
ARMASDA
Member

L'Avatar di ARMASDA

Quote:
Originariamente inviato da Kenobis Guarda i messaggi
Spero che la linea col fibra rimanga tale
tranquillo.. volerai!!
Old 18-07-2013, 22:30   #5960
Matumba
Member

Quote:
Io con la 20 andavo a 18 e ping a 25. Devo dire la verità a palermo telecom ha lavorato bene, ma ci sono zone in cui viene da piangere. Al negozio posso avere AL MASSIMO la 8 mega e abito a neanche 600 metri

Kenobis, io ho fatto richiesta il 20/06, tu quando?
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Tensione tra Stati Uniti e Cina: Trump a...
La popolazione protesta, Microsoft si ar...
Disney+ cambia: arriva Hulu, ma il servi...
Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA ...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP