Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-07-2013, 12:01   #5921
Robermix
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 1501
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
(non tutti hanno distanze dall'armadio sui 100 o 200 metri !!).
Io ho 40-50 metri di cavo solo dalla chiostrina al mio appartamento.
Robermix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2013, 13:15   #5922
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28345
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Tuttavia ritengo che da qui a qualche anno il passo successivo sia più quello di fare le tratte verticali e portare la fibra fino all'abitazione FTTH
speriamo, anche se io sono scettico
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2013, 13:41   #5923
xveilsidex
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 1547
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
Per il gfast bisogna cambiare anche i dslam che stanno sul cabinet ?
__________________
Ho concluso positivamente con : Ellyk0, ak663 vvalla356, Herant, Sir Alamon, TeSCHio2, Scorpitron
xveilsidex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2013, 13:48   #5924
DarkNiko
Senior Member
 
L'Avatar di DarkNiko
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Messaggi: 8549
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
speriamo, anche se io sono scettico
Anche io però è incontrovertibile il fatto che il G.Fast e Phantom Mode sulle coppie in VDSL non sia per tutti. Poi ok, già col vectoring attuale, si potrebbero dare 100 Mbit o poco meno e io ci metterei la firma per almeno i prossimi 4-5 anni. Il punto è che se si vorrà andare oltre questa soglia il rame non è uguale per tutti, purtroppo, mentre la fibra fino all'abitazione risolve il problema alla radice e ha un margine di upgrade nel tempo praticamente infinito.
__________________
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2013, 13:50   #5925
DarkNiko
Senior Member
 
L'Avatar di DarkNiko
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Messaggi: 8549
Quote:
Originariamente inviato da xveilsidex Guarda i messaggi
Per il gfast bisogna cambiare anche i dslam che stanno sul cabinet ?
Dipende se quelli montati ora siano compatibili o predisposti. Quelli Telecom sono Alcatel Lucent già predisposti per il vectoring, non si sa però se supportino il g.fast (che cmq è un di più). Già col vectoring 100Mbit/s li possono dare quasi a tutti. Il G.Fast è perlopiù indicato per salire parecchio con la banda (200-500 Mbit/s e su tratte brevissime fino a 1 Gbit accoppiando down/up).
__________________
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2013, 14:32   #5926
luponata
Senior Member
 
L'Avatar di luponata
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Milano
Messaggi: 1326
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
non tutti hanno distanze dall'armadio sui 100 o 200 metri!!
Giusto, io c'e l'ho a 10 metri xD

Una volta che l'armadio è stato allacciato alla fibra, quanto ci vuole perchè vengano a installare il DSLAM? Non vedo ancora il mio armadio in pianificazione

Qualcuno sa cosa rappresenta il cartello?

__________________
FTTH | Vodafone 1000/200
4G Backup | Huawei AR502 Router
IT Systems Engineer

Ultima modifica di luponata : 18-07-2013 alle 14:43.
luponata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2013, 15:10   #5927
Kenobis
Senior Member
 
L'Avatar di Kenobis
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Palermo
Messaggi: 675
Palermo, zona Falsomiele, nessun armadio telecom nel raggio di Km

Oggi sono rientrato in Telecom e mi son premurato di chiedera la Fibra, hanno controllato e la mia zona è servita

Mi ricontatterano telefonicamente fra 4/5 Giorni

Spero che il firmware del router sia abbastanza completo da poter configurare le mie periferiche (IPCam, Broadway, ecc. ) se no ho 10 giorni per recidere il contratto senza penali

Ultima modifica di Kenobis : 18-07-2013 alle 15:13.
Kenobis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2013, 15:27   #5928
Sbrana
Member
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 73
Quote:
Originariamente inviato da luponata Guarda i messaggi
Giusto, io c'e l'ho a 10 metri xD

Una volta che l'armadio è stato allacciato alla fibra, quanto ci vuole perchè vengano a installare il DSLAM? Non vedo ancora il mio armadio in pianificazione

Qualcuno sa cosa rappresenta il cartello?

Indica il passaggio (in maniera verticale rispetto al cartello) di un cavidotto in f.o.
Generalemente quella tipologia di cartelli indica la presenza di una cavo in fibra (almeno 100 coppie) di tipologia g.652 (qualche purista direbbe vecchiotte).
Quel tipo di cavidotto è presente a un altezza di min 30 max 90 cm dall'asfalto e a tre livelli di protezione (fisica).
Sbrana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2013, 16:35   #5929
DrOz
Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 51
Nella mia città (Cagliari) si incontrano frequentemente sui marciapiedi dei tombini Sip con vicino un tubo verticale d'acciaio con due bocchette (una specie di aerazione). Una volta lessi in uno di questi tubi d'acciaio un adesivo con scritto passaggio fibra ottica telecom. Riguardano il progetto Socrate?
DrOz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2013, 17:24   #5930
DvL^Nemo
Senior Member
 
L'Avatar di DvL^Nemo
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Messaggi: 4856
Ragazzi esiste da qualche parte una lista delle citta' di pianificazione per la fttc nel lungo periodo da parte di Telecom ? Tipo 2014/2015 ?
Grazie
__________________
TIM FTTC 200/20 LIVE SPEEDTEST
DvL^Nemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2013, 18:54   #5931
giorgio90
Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 265
Ragazzi qualcuno mi puó aiutare a capire se tutto é in ordine? Il 5 luglio passa da casa mia l'operatore telecom per prendere le firme per rientro in telecom (da tiscali) direttamente in fibra ottica. Verso il 12 luglio chiamo il 187 e l'operatore mi dice che la richiesta é stata registrata ufficialmente il 9 luglio e che ovviamente devo aspettare. Oggi per curiositá ho chiamato tiscali e l'operatore mi ha detto che loro hanno inviato l'ok a telecom per la migrazione giorno 10 luglio alle 20:47 (mi sembra troppo preciso per avermi detto una cavolata) e che quindi ora tocca a telecom. Richiamo allora telecom e gli riferisco quanto saputo da tiscali, la signorina mi dice che non capisce che intendeva l'operatore tiscali con quel "ok dato il 10 luglio alle 20:47" e che loro (telecom) hanno inviato la pratica di migrazione ma che ancora non é rientrata. Infine ha riaperto il mio contratto, ha verificato che effettivamente é stato richiesto il rientro direttamente con fibra e ha controllato che effettivamente la mia zona era abilitata. Mi ha tranquillizzato dicendomi che ha controllato tutto ed é tutto perfetto e che non ha mai visto un rientro prima di 15 giorni e che quindi devo aspettare ancora un po'.

L'unica cosa che non capisco é quel 10 luglio alle 20:47 (troppo preciso e immediato per avermi detto una cavolata secondo me) di cui mi ha parlato l'operatore tiscali e di cui telecom non sa nulla. La signorina di telecom ha accennato a qualcosa del tipo "se ne occupa il garante, tutto entro 30 giorni per legge..." ma non ho capito bene. Secondo voi é tutto in regola? Tiscali ha effettivamente liberato la linea ed é solo questione di qualche giorno prima che la pratica ritorni in mano a telecom?

P.s: altra cosa strana che ho notato é che chiamando fino a ieri il 130 di tiscali e digitando 3-1-(numero di casa)-3 che sarebbe la sezione migrazione mi dava come messaggio: impossibile soddisfare la sua richiesta perché attualmente il suo numero é in fase di disattivazione o dismissione (non ricordo perfettamente il termine usato). Oggi invece facendo lo stesso percorso mi ha direttamente passato un operatore tiscali (quello che mi ha dato le informazioni). Ho raccontato la cosa all'operatore tiscali e mi ha detto che é normale e di non preoccuparmi perché fino a ieri avevano avuto qualche problema col call center e questo cambiamento non c'entrava nulla con la richiesta di migrazione e che era tutto ok (10 luglio 20:47 ecc..ecc...). Mi devo fidare? So che forse sono un pó paranoico ma penso che in questo forum c'é molta gente che mi capirá XD XD
__________________
CPU: Intel Core i5-6600K OC 4.2GHz (dissipatore: noctua nh-d14) / Mainboard: MSI Z170A GAMING M5 / RAM: Corsair Vengeance LPX 3000 MHz CL15 (2x8GB) / Scheda video: Asus ROG STRIX GTX 1080/ Alimentatore: 800w corsair qualitá alta / cuffie: Tiamat elite 7.1 /Sistema operativo: windows 10 pro 64bit. SSD: samsung evo 850 500GB + hard disk 3TB

Ultima modifica di giorgio90 : 18-07-2013 alle 19:07.
giorgio90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2013, 19:05   #5932
DarkNiko
Senior Member
 
L'Avatar di DarkNiko
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Messaggi: 8549
@giorgio90

La cosa comica è la scelta dell'orario. Ore 20:47, come dire, dopo il TG e dopo i pasti migriamo. Certe cose a volte rasentano il ridicolo, ci sarebbe da scrivere un libro di barzellette, peccato che le conosciamo già.
__________________
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2013, 19:16   #5933
giorgio90
Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 265
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
@giorgio90

La cosa comica è la scelta dell'orario. Ore 20:47, come dire, dopo il TG e dopo i pasti migriamo. Certe cose a volte rasentano il ridicolo, ci sarebbe da scrivere un libro di barzellette, peccato che le conosciamo già.
Secondo te mi ha detto una cavolata? non sembrava stesse mentendo
__________________
CPU: Intel Core i5-6600K OC 4.2GHz (dissipatore: noctua nh-d14) / Mainboard: MSI Z170A GAMING M5 / RAM: Corsair Vengeance LPX 3000 MHz CL15 (2x8GB) / Scheda video: Asus ROG STRIX GTX 1080/ Alimentatore: 800w corsair qualitá alta / cuffie: Tiamat elite 7.1 /Sistema operativo: windows 10 pro 64bit. SSD: samsung evo 850 500GB + hard disk 3TB
giorgio90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2013, 19:25   #5934
accanek
Member
 
L'Avatar di accanek
 
Iscritto dal: May 2013
Città: roma
Messaggi: 198
[IMG][url=http://www.speedtest.net/my-result/2845144175][/URL[/IMG]
accanek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2013, 19:28   #5935
imsims22
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2012
Messaggi: 820
Quote:
Originariamente inviato da banda_bassotti Guarda i messaggi
Si anche nella mia via i due armadi hanno sopra il pezzo aggiuntivo, però sul sito, con il numero di telefono mi dice:

servizio non disponibile FTTCAB profilo V1 / V2

se scelgo con la via e numero civico dice:

In questa pagina il risultato della vendibilità del servizio FTTCAB profilo V1 per l'indirizzo fornito in input.
I dati provengono dal sistema LIDO.

In questa pagina il risultato della vendibilità del servizio FTTCAB profilo V2 per l'indirizzo fornito in input.
I dati provengono dal sistema LIDO.



Ovviamente chiamando telecom mi dicono che non sono raggiunto dal servizio

...devo sperare in fastweb ma non vedo tombini o armadi...
stessa cosa, numero non disponibile
con indirizzo e numero sia V1 che v2 attivo

mah
imsims22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2013, 21:06   #5936
Matumba
Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 50
Salve ragazzi, è un po' che vi seguo, poco fa' mi hanno attivato la 30 mega
questi i miei valori:

SNR Upstream (dB): 31.0
SNR Downstream (dB): 33.4
Attenuazione Upstream (dB): 8.5
Attenuazione Downstream (dB): 5.1
Velocità in trasmissione (Kbps): 3144
Velocità in ricezione (Kbps): 31495

Ho cercato su google, come interpretare i valori di snr e attenuazione, ma non ho trovato niente.
Matumba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2013, 21:34   #5937
ARMASDA
Member
 
L'Avatar di ARMASDA
 
Iscritto dal: Mar 2011
Città: Bologna
Messaggi: 86
Quote:
Originariamente inviato da Matumba Guarda i messaggi
Salve ragazzi, è un po' che vi seguo, poco fa' mi hanno attivato la 30 mega
questi i miei valori:

SNR Upstream (dB): 31.0
SNR Downstream (dB): 33.4
Attenuazione Upstream (dB): 8.5
Attenuazione Downstream (dB): 5.1
Velocità in trasmissione (Kbps): 3144
Velocità in ricezione (Kbps): 31495

Ho cercato su google, come interpretare i valori di snr e attenuazione, ma non ho trovato niente.
tranquillo, è solo un po' presto per trovare statistiche sui siti internet, siamo ancora in pochi ad avere questa linea.
hai i valori quasi identici ai miei:
SNR Upstream (dB): 31.1
SNR Downstream (dB): 34.1
Attenuazione Upstream (dB): 1.9
Attenuazione Downstream (dB): 7.0
Velocità in trasmissione (Kbps): 3143
Velocità in ricezione (Kbps): 31495

fai un po' di prove e se funziona bene non preoccuparti dei valori che leggi
ARMASDA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2013, 21:46   #5938
Matumba
Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 50
Quote:
Originariamente inviato da ARMASDA Guarda i messaggi
tranquillo, è solo un po' presto per trovare statistiche sui siti internet, siamo ancora in pochi ad avere questa linea.
hai i valori quasi identici ai miei:
SNR Upstream (dB): 31.1
SNR Downstream (dB): 34.1
Attenuazione Upstream (dB): 1.9
Attenuazione Downstream (dB): 7.0
Velocità in trasmissione (Kbps): 3143
Velocità in ricezione (Kbps): 31495

fai un po' di prove e se funziona bene non preoccuparti dei valori che leggi
Va' alla grande, a quanto pare sono il primo palermitano attivo. Nonostante mia sorella stia su fessbook ed io sto' scaricando un gioco su ps3 riesco a navigare molto bene, addirittura utilizzando speedtest, contemporaneamente a quanto sopra, mi dà 35 di ping, 25 in download e 2,79 in up.
Impressionante.

Ultima modifica di Matumba : 18-07-2013 alle 21:50.
Matumba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2013, 21:49   #5939
ARMASDA
Member
 
L'Avatar di ARMASDA
 
Iscritto dal: Mar 2011
Città: Bologna
Messaggi: 86
Quote:
Originariamente inviato da Matumba Guarda i messaggi
Va' alla grande, a quanto pare sono il primo palermitano attivo. Nonostante mia sorella stia su fessbook ed io sto' scaricando un gioco su ps3 riesco a navigare molto bene, addirittura utilizzando speedtest, contemporaneamente a quanto, sopra mi dà 35 di ping, 25 in download e 2,79 in up.
Impressionante.
benvenuto nel club
ARMASDA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2013, 22:04   #5940
Matumba
Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 50
Quote:
Originariamente inviato da ARMASDA Guarda i messaggi
benvenuto nel club
Grazie, spero un giorno di arrivare al tuo ping.
La velocità non basta mai.
Matumba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v