Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-07-2013, 19:14   #5901
dottortanzy
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
Messaggi: 892
Ho appena fatto la prova di vendibilità su LIDO.Con profilo v1 mi dice "da verificare su campo",con profilo v2 mi dice "disponibile".Ma che differenza c'è tra i profili?E perchè solo sul v2 mi da verde?
dottortanzy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2013, 21:21   #5902
DarkNiko
Senior Member
 
L'Avatar di DarkNiko
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Messaggi: 8549
Quote:
Originariamente inviato da xveilsidex Guarda i messaggi
Le due connessioni devo per forza essere dello stesso isp ? oppure puoi fare ad esempio un fw con un telecom oppure un telecom con un libero? perchè in passato ho avuto problemi a fare il bonding di due connessioni con isp differenti!
Non necessariamente stesso ISP, è sufficiente avere 2 schede di rete distinte, ciascuna collegata al suo router, con differente IP di gateway ma stessa subnet (ovviamente) e via software si fa tutto. Niente di più facile, davvero.

Quote:
Originariamente inviato da Sbrana Guarda i messaggi
L'architettura vdsl supporta nativamente il bonding, pensavo che ti avessero attivato lato centrale.

Cosa ci fai con due vdsl affasciate ( con la garza)?
Ho sempre avuto due linee, ADSL, una per me e l'altra per lavoro e visto che più o meno andavo a pagare uguale ho deciso di trasformarle entrambe in VDSL. Cosa ci faccio ? Nulla, scarico a quasi 60 Mbit, guarda un pò.
__________________
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2013, 21:30   #5903
banda_bassotti
Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Roma
Messaggi: 31
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Non necessariamente stesso ISP, è sufficiente avere 2 schede di rete distinte, ciascuna collegata al suo router, con differente IP di gateway ma stessa subnet (ovviamente) e via software si fa tutto. Niente di più facile, davvero.



Ho sempre avuto due linee, ADSL, una per me e l'altra per lavoro e visto che più o meno andavo a pagare uguale ho deciso di trasformarle entrambe in VDSL. Cosa ci faccio ? Nulla, scarico a quasi 60 Mbit, guarda un pò.
...arghhhhh da me chissà quando arriveranno (via valpolicella - Roma)
banda_bassotti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2013, 21:45   #5904
DarkNiko
Senior Member
 
L'Avatar di DarkNiko
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Messaggi: 8549
Quote:
Originariamente inviato da banda_bassotti Guarda i messaggi
...arghhhhh da me chissà quando arriveranno (via valpolicella - Roma)
Guarda che nella tua via e tutto intorno ci sono armadi Telecom col blocco VDSL montato sopra. Hai provato a verificare la tua copertura sulla Piattaforma Lido ?
__________________
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2013, 22:07   #5905
banda_bassotti
Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Roma
Messaggi: 31
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Guarda che nella tua via e tutto intorno ci sono armadi Telecom col blocco VDSL montato sopra. Hai provato a verificare la tua copertura sulla Piattaforma Lido ?
Si anche nella mia via i due armadi hanno sopra il pezzo aggiuntivo, però sul sito, con il numero di telefono mi dice:

servizio non disponibile FTTCAB profilo V1 / V2

se scelgo con la via e numero civico dice:

In questa pagina il risultato della vendibilità del servizio FTTCAB profilo V1 per l'indirizzo fornito in input.
I dati provengono dal sistema LIDO.

In questa pagina il risultato della vendibilità del servizio FTTCAB profilo V2 per l'indirizzo fornito in input.
I dati provengono dal sistema LIDO.



Ovviamente chiamando telecom mi dicono che non sono raggiunto dal servizio

...devo sperare in fastweb ma non vedo tombini o armadi...
banda_bassotti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2013, 22:47   #5906
multiformeingegno
Senior Member
 
L'Avatar di multiformeingegno
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 344
Quote:
Originariamente inviato da kernelfree Guarda i messaggi
Credo sia una semplice chiostrina, magari una versione recente...
Anche la chiostrina deve avere il modulo? In teoria no, visto che in FTTC la fibra arriva fino al cabinet "a monte", giusto?
multiformeingegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2013, 23:15   #5907
DYNAMIC+
Senior Member
 
L'Avatar di DYNAMIC+
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 1230
che voi sappiate con impresaSemplice
arriva la welcome letter via raccomandata
con ip e quant'altro?
__________________
Hardcore C/C++, PHP, Python, Perl programmer? Loving linux world?
Looking for new exciting challenges in a super skilled team?
Are you from Rome or Milan? Apply for an interesting Job Now! Send me a PM!
DYNAMIC+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2013, 23:23   #5908
kernelfree
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2013
Messaggi: 334
Quote:
Originariamente inviato da multiformeingegno Guarda i messaggi
Anche la chiostrina deve avere il modulo? In teoria no, visto che in FTTC la fibra arriva fino al cabinet "a monte", giusto?
Penso proprio di si.
kernelfree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2013, 01:29   #5909
strassada
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Messaggi: 12463
ogni chiostrina serve in genere 10-12 utenze, c'è anche qualche doppino di riserva, ma poche unità.
il loro numero può anche essere di diverse decine per ripartilinea.
portare a questo livello i dslam vdsl2 sarebbe improponibile (per costi, tempi di realizzazione e canone finale) anche nel Bahrein.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2013, 07:52   #5910
DarkNiko
Senior Member
 
L'Avatar di DarkNiko
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Messaggi: 8549
@Banda Bassotti

Devi verificare nel tuo palazzo qual'è il numero dell'armadio a cui sei collegato, poi effettui il download dei files excel sul sito telecom per la copertura e vedi se il tuo armadio rientra tra quelli "ATTIVI". In quel caso dopo 1 settimana o 10 giorni avrai il pallino verde sulla piattaforma Lido e potrai di conseguenza richiedere il servizio.
__________________
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2013, 08:10   #5911
banda_bassotti
Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Roma
Messaggi: 31
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
@Banda Bassotti

Devi verificare nel tuo palazzo qual'è il numero dell'armadio a cui sei collegato, poi effettui il download dei files excel sul sito telecom per la copertura e vedi se il tuo armadio rientra tra quelli "ATTIVI". In quel caso dopo 1 settimana o 10 giorni avrai il pallino verde sulla piattaforma Lido e potrai di conseguenza richiedere il servizio.
...e qui mi incarto... io vedo gli armadi per strada e li sopra ci sono dei numeri ma è quello il numero? ... e poi dove lo cerco esattamente... mi sono perso l'ultima volta che ho guardato i files... comunque mi potresti, per favore, dare il link preciso così magari cerco di capire...

Grazie.....
banda_bassotti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2013, 08:17   #5912
DarkNiko
Senior Member
 
L'Avatar di DarkNiko
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Messaggi: 8549
Dovresti vedere nell'androne del tuo palazzo dove ci sono i contatori elettrici c'è anche la placca per i cavi telefonici e solitamente ci sono appiccicati 2 adesivi che indicano il numero dell'armadio. Se non lo trovi lì, prova in cantina. Oppure esci in strada e ti segni i numeri degli armadi più vicini alla tua abitazione (se non è uno è l'altro) e li confronti con quelli sui files excel che trovi qui :

http://www.wholesale.telecomitalia.c...24_isList=true

alla voce "Aree armadio attive per l'accesso FTTCab....".

Ora siccome tu sei in zona Via Val D'Aosta, deduco che la centrale che serve la tua via sia quella di MonteSacro, oppure (ma la vedo difficile) Lanciani. Solitamente la zona delle Valli è collegata alla centrale Montesacro sita in Via Val Di Lanzo 141. Quindi guarderei sul file excel gli armadi attivi relativi sia alla centrale MonteSacro che a quella Lanciani (ovviamente solo una è quella corretta) ma se hai il DSLAM sopra è questione di qualche settimana prima di avere il semaforo verde sulla piattaforma Lido.
__________________
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2013, 08:56   #5913
Sbrana
Member
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 73
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Dovresti vedere nell'androne del tuo palazzo dove ci sono i contatori elettrici c'è anche la placca per i cavi telefonici e solitamente ci sono appiccicati 2 adesivi che indicano il numero dell'armadio.
Generalmente il primo adesivo che indica il ripartilinea di riferimento riporta solo le ultime cifre del numero dell'armadio.
Sbrana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2013, 09:21   #5914
DarkNiko
Senior Member
 
L'Avatar di DarkNiko
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Messaggi: 8549
Quote:
Originariamente inviato da Sbrana Guarda i messaggi
Generalmente il primo adesivo che indica il ripartilinea di riferimento riporta solo le ultime cifre del numero dell'armadio.
Lo so ma in ogni caso non credo sia difficile capire quale armadio serve la sua abitazione.
__________________
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2013, 10:13   #5915
banda_bassotti
Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Roma
Messaggi: 31
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Dovresti vedere nell'androne del tuo palazzo dove ci sono i contatori elettrici c'è anche la placca per i cavi telefonici e solitamente ci sono appiccicati 2 adesivi che indicano il numero dell'armadio. Se non lo trovi lì, prova in cantina. Oppure esci in strada e ti segni i numeri degli armadi più vicini alla tua abitazione (se non è uno è l'altro) e li confronti con quelli sui files excel che trovi qui :

http://www.wholesale.telecomitalia.c...24_isList=true

alla voce "Aree armadio attive per l'accesso FTTCab....".

Ora siccome tu sei in zona Via Val D'Aosta, deduco che la centrale che serve la tua via sia quella di MonteSacro, oppure (ma la vedo difficile) Lanciani. Solitamente la zona delle Valli è collegata alla centrale Montesacro sita in Via Val Di Lanzo 141. Quindi guarderei sul file excel gli armadi attivi relativi sia alla centrale MonteSacro che a quella Lanciani (ovviamente solo una è quella corretta) ma se hai il DSLAM sopra è questione di qualche settimana prima di avere il semaforo verde sulla piattaforma Lido.
Quote:
Originariamente inviato da Sbrana Guarda i messaggi
Generalmente il primo adesivo che indica il ripartilinea di riferimento riporta solo le ultime cifre del numero dell'armadio.
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Lo so ma in ogni caso non credo sia difficile capire quale armadio serve la sua abitazione.
Intanto grazie, questa sera verifico, non mi ricordo dove ero andato ma inserendo il nr. di telefono usciva la centrale lanciani...

Edit: Trovato il link questo è quanto riporta:

http://tinypic.com/r/2ypgt9j/5

Se non leggo male sembra essere lanciani la centrale...

Una cosa la colonna da controllare è ID Sede ONU giusto?

Ovviamente i numeri dopo _ dovrebbero indicare l'armadio per strada, tra l'altro ce ne sono solo 2 per tutta la via e spero di essere collegato, perchè la parte superiore, per il DSLAM, su quello più lontano ha le fessure (come tutte le foto viste sul forum) e l'altro no....

Ultima modifica di banda_bassotti : 18-07-2013 alle 10:47. Motivo: inserito dati centrale telefonica
banda_bassotti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2013, 10:32   #5916
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28345
http://www.macitynet.it/itu-al-lavor...ibra-sul-rame/
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2013, 10:37   #5917
armisael2
Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: pescara
Messaggi: 157
con la velocità che stanno mettendo per attivare gli armadi finiremo nel 2090, pescara 7 armadi attivi da giugno, 2 pianificati questo mese stessa zona.Ma da lido e da sito risultano non attivabile nonostante nel sito TI risulta coperta.

Boh a me mi sa di presa per culo 9 armadi in un mese solo mezza zona cioe il centro, paese delle banane
armisael2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2013, 11:06   #5918
Sbrana
Member
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 73
Quote:
Originariamente inviato da armisael2 Guarda i messaggi
con la velocità che stanno mettendo per attivare gli armadi finiremo nel 2090, pescara 7 armadi attivi da giugno, 2 pianificati questo mese stessa zona.Ma da lido e da sito risultano non attivabile nonostante nel sito TI risulta coperta.

Boh a me mi sa di presa per culo 9 armadi in un mese solo mezza zona cioe il centro, paese delle banane
Il tempo maggiore occorre per la stesura della fibra.
Il collaudo degli anelli ottici richiede poco tempo se non sono stati fatti degli arrosti (tipo cavi shiftati o fusione del pigtail con 3 o piu db.

Anche per tutto il resto il tempo è limitato
Sbrana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2013, 11:13   #5919
armisael2
Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: pescara
Messaggi: 157
Quote:
Originariamente inviato da Sbrana Guarda i messaggi
Il tempo maggiore occorre per la stesura della fibra.
Il collaudo degli anelli ottici richiede poco tempo se non sono stati fatti degli arrosti (tipo cavi shiftati o fusione del pigtail con 3 o piu db.

Anche per tutto il resto il tempo è limitato
la fibra ottica è gia stata stesa, so proprio lenti loro
armisael2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2013, 11:48   #5920
DarkNiko
Senior Member
 
L'Avatar di DarkNiko
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Messaggi: 8549
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
Si sapeva già, hai fatto comunque bene a riportarne la notizia. Tuttavia ritengo che da qui a qualche anno il passo successivo sia più quello di fare le tratte verticali e portare la fibra fino all'abitazione FTTH che puntare sul G.Fast, anche perché una volta che offriranno 100 Mbit su VDSL, i margini di upgrade saranno per poche persone (non tutti hanno distanze dall'armadio sui 100 o 200 metri !!).
__________________
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v