Gli iPhone di seconda mano dominano il mercato dell'usato: Apple cresce più di Samsung

Gli iPhone di seconda mano dominano il mercato dell'usato: Apple cresce più di Samsung

Gli iPhone di seconda mano dominano il mercato e Apple cresce più di Samsung: ecco i risultati di una nuova indagine redatta da Counterpoint Research.

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Apple
AppleiPhone
 

Apple continua a essere un punto di riferimento assoluto per il mercato degli smartphone usati e ricondizionati. Per gli iPhone, infatti, si registra una crescita importante nel corso del primo semestre del 2025, con un risultato superiore a quello registrato dal mercato globale.

Allo stesso tempo, anche Samsung, che guida il mercato dei modelli nuovi, riesce a far meglio della media del mercato, con un tasso di crescita che però è sensibilmente inferiore rispetto a quello di Apple. La conferma arriva dal Global Used Phone Market Report di Counterpoint Research.

Gli iPhone di seconda mano sono sempre più richiesti

I numeri raccolti da Counterpoint Research parlano chiaro. Nel corso del primo semestre del 2025, le vendite di iPhone ricondizionati sono aumentate del 7% su base annua. Nello stesso periodo di tempo, invece, gli smartphone Samsung hanno fatto registrare una crescita del 4%.

A trascinare il mercato sono le serie iPhone 13 e 14, oltre ai modelli Galaxy S (gli autori dell'indagine non chiariscono quali sono i modelli di riferimento). In linea di massima, però, è chiaro che la possibilità di acquistare un top di gamma di qualche anno fa a prezzo contenuto continui a rappresentare un incentivo per gli utenti.

Globalmente, il mercato degli smartphone di seconda mano cresce solo del 3%. Nei mercato già sviluppati, in particolare, la crescita è dell'1% mentre nei mercati emergenti si registra un aumento del 4%.

Un mercato sempre più competitivo

Con una crescita percentuale limitata e un mercato sempre più competitivo, il settore degli smartphone usati sta attraversando una fase critica. A chiarire la situazione è Jan Strijak, ricercatore presso Counterpoint Research, che ha sottolineato: "Con l'intensificarsi della concorrenza nel mercato dei telefoni ricondizionati, i margini di profitto delle aziende stanno diminuendo e assicurarsi una fornitura di telefoni usati sta diventando più difficile. Con la diminuzione dell'offerta, i paesi che importano telefoni usati si ritrovano con meno dispositivi tra cui scegliere".

Il contesto attuale sta spingendo le aziende specializzate a tagliare i costi operativi, con un conseguente calo della qualità che potrebbe rappresentare un fattore determinate per il futuro. Continua Strijak: "In questo contesto, le aziende stanno cercando di ridurre i costi operativi, il che ha portato a un costante aumento delle vendite di telefoni non riparati (As-Is). Nella prima metà di quest'anno, le vendite di telefoni usati non riparati sono cresciute del 10% su base annua, superando la crescita dei telefoni ricondizionati. Si prevede che questa tendenza continuerà nei prossimi anni".

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^