Il Liquid Glass di iOS 26 è stato già copiato da un produttore: ecco OriginOS 6

Il Liquid Glass di iOS 26 è stato già copiato da un produttore: ecco OriginOS 6

Il produttore cinese Vivo ha presentato OriginOS 6, nuova versione del proprio sistema operativo basato su Android 16 che adotta elementi grafici molto simili al Liquid Glass di iOS 26, con pulsanti arrotondati, trasparenze e animazioni fluide

di pubblicata il , alle 15:11 nel canale Telefonia
Vivo
 

Vivo ha svelato OriginOS 6, l'ultima versione del proprio sistema operativo basato su Android 16, che presenta somiglianze più o meno velate con il linguaggio di design Liquid Glass introdotto da Apple con iOS 26.

Il nuovo software è uno dei protagonisti della Vivo Developer Conference cinese, mentre il lancio globale è fissato per il 15 ottobre a Shanghai con l'evento "Brave New Origin: 2025 vivo OriginOS Global Launch Event". Per la prima volta nella storia del brand, infatti, OriginOS non sarà più esclusivo del mercato cinese ma verrà distribuito a livello internazionale.

I materiali promozionali diffusi mostrano un'interfaccia caratterizzata da pulsanti arrotondati con effetto vetro, trasparenze dinamiche applicate al dock delle applicazioni, alle cartelle e alle notifiche, oltre a un orologio con rendering in tempo reale che simula la rifrazione della luce naturale. Come già sottolineato da MacRumors, i video diffusi evidenziano parallelismi con iOS 26, anche in termini di funzionalità: il Centro di Controllo, le icone con sfumature rinnovate e gli sfondi con effetti di parallasse 2D-3D rievocano le scene spaziali presenti nel sistema operativo di Apple.

L'interfaccia di Vivo è stata progettata secondo la filosofia "Comfort Engineering", con l'obiettivo di garantire un'esperienza più naturale e intuitiva. OriginOS 6 pone particolare enfasi sulla fluidità delle interazioni, eliminando ritardi e micro-interruzioni durante l'utilizzo quotidiano. La schermata di blocco è stata completamente rinnovata con opzioni di personalizzazione avanzate, tra cui un design trasparente che sfrutta la tecnologia di rendering in tempo reale. Il componente dell'orologio digitale regola automaticamente il contrasto in base all'illuminazione ambientale con effetti 3D stratificati che ricordano le trasparenze dinamiche del Liquid Glass.

Nei materiali di marketing, Vivo fa inoltre esplicito riferimento all'acqua per descrivere le animazioni fluide del sistema operativo, affermando che "ogni scorrimento e tocco scorre come mai prima d'ora". La decisione di portare OriginOS 6 sui mercati globali è chiaramente un dettaglio importante, che potrebbe accompagnare l'interesse da parte dell'azienda di espandersi ulteriormente nei mercati occidentali.

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano10 Ottobre 2025, 15:16 #1
praticamente ormai parte dei produttori prendono android e cercano di scimmiottare iphone. da consumatore non vedo una situazione felicissima ma ne si prende atto
pengfei10 Ottobre 2025, 16:32 #2
Nooooo, avevo evitato di prendere telefoni che scimmiottano Apple come design e ora lo fanno col software!
Piereligio11 Ottobre 2025, 19:46 #3
Nemmeno si son degnati di provare a replicare la parte più avanzata: la rifrazione della luce
aqua8411 Ottobre 2025, 20:13 #4
Fa già schifo l originale…
Gringo [ITF]12 Ottobre 2025, 08:19 #5
.... il brutto e che poi anche Samsung li seguirà .....
.... pur avendo prodotto la più brutta interfaccia di sempre.... :3
tasso7912 Ottobre 2025, 12:40 #6
Non so cosa ci sia da copiare, imbarazzante.
Kuriosone12 Ottobre 2025, 19:46 #7
Così si apprezzerà maggiormente l'originale APPLE
AntisocialNTwo16 Ottobre 2025, 11:57 #8
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato già copiato da un produttore


Il produttore cinese Vivo


Ecco
TorettoMilano16 Ottobre 2025, 14:24 #9
da aggiungere magicOS 10 di honor

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^