PDA

View Full Version : Parliamo di volanti?? :)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 [33] 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65

jhonroio
07-02-2012, 15:15
Ragazzi qualcuno sa dirmi se al fanatec csr élite posso mettere il cambio ad h del fanatec 911 turbo s?e poi , come va?vale la pena acquistarlo?

Therock2709
07-02-2012, 18:42
Ragazzi qualcuno sa dirmi se al fanatec csr élite posso mettere il cambio ad h del fanatec 911 turbo s?e poi , come va?vale la pena acquistarlo?

La certezza non te la do, però penso di sì perché tutti il shifter set sia "Porsche" (quello in plastica) che "CSR" (alluminio) sono compatibili con tutti i volanti Fanatec.
Se vuoi la mia modesta opinione il CSR Elite è parecchio fuori mercato, anche escludendo gli infiniti problemi di affidabilità dei CSR, secondo me "sulla carta" non vale proprio + del doppio del CSR normale... Il CSR base è molto valido per divertirsi, poi se i soldi per te non sono un problema vai con l'Elite.

PS: Interessante: la Fanatec ha abbassato i prezzi dei CSR Pack!

XxMarcusxX
07-02-2012, 21:04
cioè :
CSR wheel value pack contiene: pedali + cambio+ pedaliera a 250 euro?

rispetto al g27 come è questo csr base?

ho comprato qualche mese fa la xbox360 piu che altro per il kinect poi mi hanno regalato forza motorsport 4... ma mi rifiuto di usarlo col pad.
purtroppo il g27 non posso usarlo con la xbox (lo uso solo per il pc) , magari potrei vendermi il g27 però mi ci trovo benissimo e ci perderei piu di 70 euro al cambio volante...non sono proprio convintissimo però se questo CSR fosse simile al g27....

alexbands
08-02-2012, 00:27
no, aspetta, il csr value pack contiene "solo" volante csr e pedaliera senza cella di carico (ma sembra comunque un'ottima pedaliera) a 250 euro, invece il csr value pack XL contiene la pedaliera elite (quindi col freno a cella di carico) e il set di cambi csr, il tutto a 360 euro. Se vuoi usare anche il cambio a leva il pack XL secondo me è la scelta migliore, visto che come accessorio a parte il set CSR costa comunque 60 euro, con altri 50 euro ti prendi una pedaliera migliore. Anche se c'è il set di cambi porsche che costa 30 euro ed è IDENTICO al set cs3 tranne per il pomello in plastica e non in alluminio. Fatti un pò 2 conti e vedi tu cosa preferisci...

A entrambi i prezzi devi aggiungere se ricordo bene 23 euro di spedizione.

Tralasciata la questione "commerciale", posso dirti che io ho il fanatec GT2 che è uguale al csr meccanicamente, e possiedo anche il g25. Di recente ho potuto fare una prova "diretta" giocando a gtr2 staccando un volante e provando l'altro senza cambiare i settaggi di gioco (li uso entrambi con la pedaliera del g25). Devo dirti che come feedback "le informazioni trasmesse" sono le stesse, ma il g25 è un pò più scorbutico e tende a tirare forti strattoni, mentre il fanatec è più pastoso, forse più simile a quello di un'auto di quelle che guidi tutti i giorni, anche se non so dire se sia realistico per un auto da gara visto che non ne ho mai guidate :asd:
Alla fine sarà l'abitudine, perchè giocando per lo più forza sono costretto a usare il fanatec, ma credo di preferirlo al g25, anche perchè è più grande e montato sulla mia scrivania mi risulta anche in una posizione leggermente più alta rispetto al g25...

Discorso a parte meritano qualità costruttiva, affidabilità e assistenza.
Nulla da dire su logitech, su fanatec invece non è tutto rosa e fiori...

jhonroio
08-02-2012, 06:57
Ragazzi come lo vedete il trhustmaster Ferrari?ne vale la pena esistono frizione e cambio ad h per questo volante?

II ARROWS
09-02-2012, 09:41
La frizione no, il cambio ad H sì. Sempre Thustmaster e di elevatissima qualità (e costo). La pedaliera ha la frizione (la puoi anche orientare come vuoi, verticalmente o orizzontalmente).

http://www.thrustmaster.com/en_UK/products/th8-rs

L'ho avuto in mano ed è eccezionale, i 150 € però li vale.

alexbands
09-02-2012, 12:27
ma non è che intendeva questo?

http://www.mydigitallife.info/wp-content/uploads/2010/05/Thrustmaster-Ferrari-GT-Cockpit-430Scuderia-Edition.jpg

jhonroio
09-02-2012, 12:53
La frizione no, il cambio ad H sì. Sempre Thustmaster e di elevatissima qualità (e costo). La pedaliera ha la frizione (la puoi anche orientare come vuoi, verticalmente o orizzontalmente).

http://www.thrustmaster.com/en_UK/products/th8-rs

L'ho avuto in mano ed è eccezionale, i 150 € però li vale.

che dici meglio il thrustmaster o il fanatec csr élite?

Therock2709
09-02-2012, 15:30
che dici meglio il thrustmaster o il fanatec csr élite?

Tieni in considerazione l'eventuale acquisto di una Xbox in futuro...
Io non l'ho mai cercata né voluta avendo già la PS3, ma alla fine l'attrattiva di Forza me l'ha fatta comprare...
Insomma personalmente ti sto dicendo di andare su Fanatec, ma considera i soliti contro: la lotteria dell'affidabilità, il prezzo (devi aggiungere una pedaliera al CSR-E).
Invece thrustmaster è probabilmente più affidabile e ha la pedaliera già inclusa. Tu parli di questo: http://www.thrustmaster.com/en_UK/products/ferrari-f1-wheel-integral-t500 giusto ?

jhonroio
09-02-2012, 15:49
Tieni in considerazione l'eventuale acquisto di una Xbox in futuro...
Io non l'ho mai cercata né voluta avendo già la PS3, ma alla fine l'attrattiva di Forza me l'ha fatta comprare...
Insomma personalmente ti sto dicendo di andare su Fanatec, ma considera i soliti contro: la lotteria dell'affidabilità, il prezzo (devi aggiungere una pedaliera al CSR-E).
Invece thrustmaster è probabilmente più affidabile e ha la pedaliera già inclusa. Tu parli di questo: http://www.thrustmaster.com/en_UK/products/ferrari-f1-wheel-integral-t500 giusto ?

si proprio di quello!!considera che io ho già un fanatec 911turbo s con pedaliera clubsport quindi su 360 che già ho gioco con quello!!!ora,tralasciando il problema compatibilità quale mi consiglieresti tra csr élite e thrustmaster?quale per te è migliore e quale più affidabile?comunque calcola che io gioco quasi esclusivamente su pc con iracing!!!

alexbands
09-02-2012, 19:10
credo che tecnicamente il csr elite soprattutto munito di pedaliera clubsport sia superiore e non di poco rispetto al thrustmaster... però devi fidarti a spendere 800 euro ed avere lo "stomaco" forte per sopportare eventuali problemi con l'assistenza... la garanzia alla fine te la danno, ma spesso è un'odissea...

Per farti capire l'ultimo esempio in ordine temporale che mi è giunto è di un amico del forum RGT che per una ventola rumorosa fanatec gli ha risposto che gliene spedisce una nuova col manuale per cambiarsela da solo... su un volante che ha 2-3 mesi eh :muro:

_Menno_
16-02-2012, 19:29
non riesco proprio a decidere se prendere sto fanatec csr, il logitech g27 oppure niente :stordita:

ho usato molto il logitech driving force pro con gt5 e mi son trovato davvero bene, poi sono passato al microsoft xbox 360 racing wheel con forza 4 e mi sono un pò cascate le pelotas rispetto al logitech quindi ho venduto tutto e sono giunto al momento di fare il punto... :fagiano:

consigli? al momento in pole position c'è il fanatec csr value pack + shifter a circa 330€ spedito, però il logitech g27 a 220€ spedito è subito dietro e a chiudere c'è la voglia di mandare tutto al diavolo e giocare solo fps :asd:

alexbands
16-02-2012, 20:10
ti direi di prendere il fanatec e soprattutto di riprendere xbox e forza 4 :asd:

se invece preferisci continuare solo su gt5 vai sul sicuro con il g27 e risparmi pure 100 euro

Therock2709
16-02-2012, 22:02
non riesco proprio a decidere se prendere sto fanatec csr, il logitech g27 oppure niente :stordita:

ho usato molto il logitech driving force pro con gt5 e mi son trovato davvero bene, poi sono passato al microsoft xbox 360 racing wheel con forza 4 e mi sono un pò cascate le pelotas rispetto al logitech quindi ho venduto tutto e sono giunto al momento di fare il punto... :fagiano:

consigli? al momento in pole position c'è il fanatec csr value pack + shifter a circa 330€ spedito, però il logitech g27 a 220€ spedito è subito dietro e a chiudere c'è la voglia di mandare tutto al diavolo e giocare solo fps :asd:

Sei messo meglio di me: io ho il G25 (che non vorrei proprio vendere) e ho la xbox da poco... Ma giocare a Forza col PAD mi sembra di essere sedato sotto farmaci x l'assenza di feeling. Appena mi convinco mi prenderò il CSR per Forza. E mi ritroverò col G25 a prender polvere :cry:
Quindi prenditi il CSR e ti godi tutti i giochi ;) Compresi gli FPS :asd:

PS: Per gli abitué del thread: scusate avrò scritto la mia storia 100 volte, perdonatemi ma l'indecisione non mi abbandona!! E il bello è che ho cose ben più gravi a cui pensare... :muro:

lsd67
17-02-2012, 11:02
Sei messo meglio di me: io ho il G25 (che non vorrei proprio vendere) e ho la xbox da poco... Ma giocare a Forza col PAD mi sembra di essere sedato sotto farmaci x l'assenza di feeling. Appena mi convinco mi prenderò il CSR per Forza. E mi ritroverò col G25 a prender polvere :cry:

PS: Per gli abitué del thread: scusate avrò scritto la mia storia 100 volte, perdonatemi ma l'indecisione non mi abbandona!! E il bello è che ho cose ben più gravi a cui pensare... :muro:

se non mi sbaglio sul web ho visto un adattatore per g25/27 per xbox360

ripeto non mi vorrei sbagliare comunque il sito se non erro è sim racing lo trovi il video su youtube
se lo trovo ti mando il link sperando che ne sia capace:D

lsd67
17-02-2012, 11:09

ripeto non mi vorrei sbagliare comunque il sito se non erro è sim racing lo trovi il video su youtube

lsd67
17-02-2012, 11:15
http://www.youtube.com/watch?v=srJeN-pI3LM

XxMarcusxX
17-02-2012, 11:24
noooooooooooooooooooooo ho appena venduto forza motorsport 4 :cry:

_Menno_
17-02-2012, 13:10
credo proprio che a breve ordino il csr...

Therock2709
17-02-2012, 21:37

http://www.youtube.com/watch?v=srJeN-pI3LM

No ragazzi, purtroppo quell'aggeggio si è rivelato una schifezza: c'è un enorme input lag e non c'è Force Feedback: cioè il volante ricrea solo effetti di vibrazione e forse qualche altra cazzata minore. Ciò perché viene visto come joypad...

Ragazzi purtroppo o Fanatec o niente...

lsd67
18-02-2012, 12:55
No ragazzi, purtroppo quell'aggeggio si è rivelato una schifezza: c'è un enorme input lag e non c'è Force Feedback: cioè il volante ricrea solo effetti di vibrazione e forse qualche altra cazzata minore. Ciò perché viene visto come joypad...

Ragazzi purtroppo o Fanatec o niente...

non lo sapevo dal video sembra che il force feedback funzionasse normalmente
un vero peccato perchè ero intenzionato a prendere la xbox 360 con fm4 ma visto che il g25 non lavora come dovrebbe lascio

ciao

jhonroio
18-02-2012, 14:30
Ragazzi potete dirmi gentilmente qual'e il miglior firmware per fanatec 911ts dove scaricarlo e, come fare passo passo per aggiornarlo?e poi,come faccio avedere che firmwar è installato sul mio volante

malatodihardware
18-02-2012, 14:32
Per chi fosse interessato segnalo che sulla baia annunci si può trovare a 165 euro + 30 di spedizione una discreta postazione della FK.
Ho dovuto aspettare circa un mesetto ma poi finalmente mi è arrivata.
Qualità discreta, non a livello playseat, almeno però non ho il sostegno in mezzo..
Fori già predisposti per G25, ho solo dovuto leggermente asolare quello del supporto cambio. Ottimo anche il servizio clienti.

alexbands
19-02-2012, 11:46
qualcuno mi sa dire che tipo di viti/bulloni servono per fissare la pedaliera del g25? mi servirebbe sapere anche di quanto "entrano" nella pedaliera visto che probabilmente dovro fissarlo ad una tavola di legno che quindi ha uno spessore non trascurabile
grazie

Rbx88
19-02-2012, 12:38
qualcuno mi sa dire che tipo di viti/bulloni servono per fissare la pedaliera del g25? mi servirebbe sapere anche di quanto "entrano" nella pedaliera visto che probabilmente dovro fissarlo ad una tavola di legno che quindi ha uno spessore non trascurabile
grazie

Vuoi un consiglio? smonta totalmente la pedaliera e fissa direttamente i pedali a tuo piacimento in una tavola di legno, eccoti una foto.

>>Foto<< (http://imageshack.us/photo/my-images/853/20120219133921.jpg/)

Come vedi ti sistemi tutto come ti sta tutto piu comodo.

alexbands
19-02-2012, 15:13
no vabbè ho bisogno di qualcosa di meno drastico per ora :asd:

buona idea comunque ;)

Therock2709
19-02-2012, 22:02
grazie
Mi pare siano da 6mm di diametro, lunghezza non so bene, ma 4-5 cm ci entrano di sicuro: prima di fissarla avevo provato appunto la profondità e le viti erano lunghe tipo 6 cm e ci sono entrate fino in fondo...

>>Foto<< (http://imageshack.us/photo/my-images/853/20120219133921.jpg/)
:D azzo proprio sradicate dalla base :O

alexbands
20-02-2012, 01:16
ho trovato sul sito logitech i template per sforacchiare in caso di postazione e a quanto dicono sono dei perni M6, come profondità dice 15mm oltre allo spessore di ciò che gli fissi:

http://www.logitech.com/images/0/14259.jpg

_Menno_
20-02-2012, 14:15
mi sento come un tossico che chiede allo spacciatore se fa bene a drogarsi ma voglio un vostro parere.

pensavo di prendere il volante csr normale + pedaliera csr normale + cambio csr + kit di inversione pedali + wheel stand pro + pezzo per stabilizzare il cambio + forza motorsport 4

il tutto verrebbe intorno ai 580€... la domanda è: ne vale la pena? :D

alexbands
20-02-2012, 14:29
Solo per forza motorsport mi verrebbe da dire di no, 580 euro non li spenderei. Io ne ho spesi 250 avendo già il g25 di cui ne sfrutto la pedaliera e già mi sento una merda :asd:
Se però userai il tutto anche con altro il discorso può cambiare...

_Menno_
20-02-2012, 15:03
no no, non sarebbe solo per forza motorsport 4, ci sarebbe GT5 sulla PS3 e i vari Dirt, F1, etc... sul PC :D

alexbands
20-02-2012, 16:43
sono tutti giochi dal livello di forza in giu... forse 580 euro se li meritano giochi un pò più professionali.... poi certo a divertirti ti divertirai ci mancherebbe... però boh 580 euro tutti di un colpo io non me la sentirei

_Menno_
21-02-2012, 18:22
alla fine ha vinto la scimmia :stordita:

1 x Forza Motorsport CSR wheel value pack XL
1 x CSR / CSR Elite Pedal inversion kit
1 x RennSport Wheel Stand V2
1 x Shifter Set Adaptor

XxMarcusxX
21-02-2012, 18:35
alla fine ha vinto la scimmia :stordita:

1 x Forza Motorsport CSR wheel value pack XL
1 x CSR / CSR Elite Pedal inversion kit
1 x RennSport Wheel Stand V2
1 x Shifter Set Adaptor

grandeeeeeee :D

_Menno_
24-02-2012, 17:16
arrivato tutto ieri e ancora non sono riuscito a provarlo AAAAAAARRRGGHH!!! :mc:

DINO11
24-02-2012, 18:47
Ragazzi qualcuno che ha 1 g27 rotto??
mi serve FORSE 1 motore FFB e da quel che ho so io è differente da quel che G25..

lsd67
25-02-2012, 16:39
arrivato tutto ieri e ancora non sono riuscito a provarlo AAAAAAARRRGGHH!!! :mc:

casa hai preso alla fine

_Menno_
27-02-2012, 09:24
mi manca solo da montare il cambio :D

http://i.imgur.com/LWeY2l.jpg

Therock2709
27-02-2012, 10:38
Scusa se te lo dico, ma quella pedaliera invertita nun se po' guarda' :D

_Menno_
27-02-2012, 10:43
gusti, a me piace tantissimo! :Prrr:

beppespeed
27-02-2012, 21:03
Scusa se te lo dico, ma quella pedaliera invertita nun se po' guarda' :D

più che altro il volante li appeso mi sembra un microfono...però come dice lui sono gusti:)

ragazzi ma dove si trova il G27 al meno possibile????:muro:

_Menno_
27-02-2012, 23:22
no scusate, giusto per capire, ma cosa avreste preso voi? :mbe:

considerando che purtroppo non ho spazio per una postazione con sedile e che ho sia ps3 che xbox 360, non ho trovato di meglio per quel prezzo :stordita:

prima avevo il logitech dfp e il microsoft racing wheel da smontare e rimontare sull'atomic driving station, ma direi che siamo ben lontani da questo, sia come qualità che come prezzi :fagiano:

@beppespeed il G27 si trova ad un ottimo prezzo su amazon

Therock2709
27-02-2012, 23:25
più che altro il volante li appeso mi sembra un microfono

Ehehe be' il RennSport Wheel Stand è fatto così, per quello lo trovo comodo.

beppespeed
28-02-2012, 00:16
no scusate, giusto per capire, ma cosa avreste preso voi? :mbe:

considerando che purtroppo non ho spazio per una postazione con sedile e che ho sia ps3 che xbox 360, non ho trovato di meglio per quel prezzo :stordita:

prima avevo il logitech dfp e il microsoft racing wheel da smontare e rimontare sull'atomic driving station, ma direi che siamo ben lontani da questo, sia come qualità che come prezzi :fagiano:

@beppespeed il G27 si trova ad un ottimo prezzo su amazon
Non male 209 spedito...l'avevo visto però piu volte in giro a 199...

per il supporto ti dico,nella precedente casa dove avevo poco spazio attaccavo il volante sulla scrivania...ovvio che se non hai tavoli o scrivanie sei obbligato...per quanto mi riguarda non ho mai visto di buon occhio robe tipo wheelstand e simili...sia a livello estetico che di efficienza non possono esser paragonati alle postazioni complete..ovviamente spazio permettendo...io pero ad esempio ho spazio ma non x tenerla fissa...la metto e tolgo quando mi serve...

nemesis_76
28-02-2012, 08:47
Se a qualcuno interessa vendo postazione e volante...

beppespeed
29-02-2012, 12:54
Pure tu il Dfp...io ho messo l'annuncio e l'ho venduto dopo 2 ore...è ancora molto ricercato come volante...ora sto cercando sto maledetto G27 ma.a a Torino non lo trovo a 200€ devo per.forza ordinarlo altrove e non mi va!!!!:muro:

Mr_Burns
02-03-2012, 08:58
Qualcuno conosce un negozio (anche on line) dove acquiastare questo mod per il DFGT http://rsf.co.jp/paddle_system/ ?

Ho visto che esiste una modifica analoga (Gran TurGismo) ma preferivo quella del sito giap

beppespeed
02-03-2012, 23:48
Non mi sembra vero ma l'ho ordinato ieri..un bel G27 nuovo imballato con garanzia a 199€ spedito!!!:cool: :cool:

malatodihardware
03-03-2012, 08:13
Qualcuno conosce un negozio (anche on line) dove acquiastare questo mod per il DFGT http://rsf.co.jp/paddle_system/ ?
Ho visto che esiste una modifica analoga (Gran TurGismo) ma preferivo quella del sito giap
Davvero interessante, al cambio attuale sono circa 35 Euro.. Ho mandato una mail per avere informazioni ;)

alexbands
03-03-2012, 12:14
potreste provare a contattare manufactory (non so se posso mettere il link, googlate un pò) oltre a quei lavori che vedete sul sito fanno mod di ogni tipo, un amico provò a contattarli per il fanatec gt2 che non è illustrato sul sito e pure gli dissero che potevano rifare completamente il sistema di cambiata al volante e potenziare il force feedback.
L'unica cosa non mi sembrano assolutamente lavori a buon mercato :sofico:

beppespeed
07-03-2012, 09:17
Per i possessori di g27,ma il cavo del cambio non è troppo corto fissandolo separatamente dal volante?

parlando ovviamente di postazione,siete riusciti a fissare il cambio con tutto il filo per bene insieme agli altri fili?
a me l'unico che è rimasto penzolante è solo quello dannazione!!!:doh:

_Menno_
07-03-2012, 19:02
ho aggiornato il firmware del csr dalla 701 alla 706 apparentemente in modo corretto, l'unico problema è che non mi fa più vedere il firmware attuale e la ventola mi rimane a palla, non riesco più ad impostarla sul controllo di temperatura... vostre esperienze? :fagiano:

alexbands
07-03-2012, 19:28
stando alle persone che conosco che hanno fatto l'aggiornamento sul csr non è assolutamente normale, vedi se puoi ripetere il flash del firmware, altrimenti contatta fanatec ed esponi il problema.

_Menno_
08-03-2012, 01:52
Ho risolto, sono stato nabbo io, thanks :D

Simo64
08-03-2012, 23:17
Salve, scusate l'intrusione fuori luogo. Ho visto che parlate di volanti e pedaliere...e allora vorrei chiedervi una cosa se potete. Avete presente la serie si sim di Formula 1 Gran Prix di G.Crammond? Mio fratello ha un Pentium 2 con 9,40 GB su disco rigido,256 di RAM ed una scheda video che, se ricordo bene, dovrebbe essere una Nvidia Ge Force serie 2.500 o 5.500 non ricordo. Pensate che Gran Prix 3 o il 2 possani girarci? E se si, conoscete dove posso reperirli anche usati?
Grazie infinite e scusate la mia poca conoscenza...ma io e mio fratello ci stiamo avvicinando adesso al mondo delle sim al volante:rolleyes:

Simo 64

Mr_Burns
09-03-2012, 09:15
Davvero interessante, al cambio attuale sono circa 35 Euro.. Ho mandato una mail per avere informazioni ;)

News ? Ti hanno risposto qualcosa ?

hermanss
09-03-2012, 15:46
Salve, scusate l'intrusione fuori luogo. Ho visto che parlate di volanti e pedaliere...e allora vorrei chiedervi una cosa se potete. Avete presente la serie si sim di Formula 1 Gran Prix di G.Crammond? Mio fratello ha un Pentium 2 con 9,40 GB su disco rigido,256 di RAM ed una scheda video che, se ricordo bene, dovrebbe essere una Nvidia Ge Force serie 2.500 o 5.500 non ricordo. Pensate che Gran Prix 3 o il 2 possani girarci? E se si, conoscete dove posso reperirli anche usati?
Grazie infinite e scusate la mia poca conoscenza...ma io e mio fratello ci stiamo avvicinando adesso al mondo delle sim al volante:rolleyes:

Simo 64

C'è la fai tranquillamente...almeno da come è scritto qui (http://www.advancedstudios.it/forum/index.php?/topic/2382-pc-grand-prix-3/).
Per la questione dell'usato non so che dire...mi dispiace.:rolleyes:

Simo64
09-03-2012, 22:04
C'è la fai tranquillamente...almeno da come è scritto qui (http://www.advancedstudios.it/forum/index.php?/topic/2382-pc-grand-prix-3/).
Per la questione dell'usato non so che dire...mi dispiace.:rolleyes:

Grazie Hermans; adesso vedo se trovo il game.

Judicator
10-03-2012, 08:46

Se guardi su eBay trovi quasi tutti i titoli della serie che cerchi anche a prezzi abbastanza umani.

hermanss
10-03-2012, 13:43

Di niente...figurati;)
Magari se ci dici meglio i componenti del tuo pc ti possiamo consigliare anche altri simulatori.:read:

Vanon
10-03-2012, 14:30
Per i possessori di g27,ma il cavo del cambio non è troppo corto fissandolo separatamente dal volante?

parlando ovviamente di postazione,siete riusciti a fissare il cambio con tutto il filo per bene insieme agli altri fili?
a me l'unico che è rimasto penzolante è solo quello dannazione!!!:doh:
Se ben ricordo sotto al volante c'è lo spazio per "avvolgere" i cavi troppo lunghi, che postazione hai?
Io alla fine ho risolto così:
http://i.imgur.com/oIgaq.jpg
http://i.imgur.com/SHaXK.jpg

alexbands
17-03-2012, 00:04
Visto che ultimamente come ben sapete non ho avuto certo parole tenere con Fanatec, stavolta voglio raccontare una cosa positiva che mi è capitata. Poco dopo i famosi problemi che ho avuto col volante e di cui vi parlai, notai che a prescindere dalla piattaforma utilizzata, ps3, xbox o pc, il pedale dell'acceleratore (usavo la pedaliera del g25 mediante adattatore di fanatec stessa) non saturava al 100%. La cosa era visibile nelle varie telemetrie e nel pannello di controllo di windows. Siccome ero già ultra seccato da tutto quello che era successo e siccome tutto sommato a forza motorsport che è il gioco che utilizzo principalmente la cosa è risolvibile impostando una zona morta esterna, me lo sono tenuto così.
Questo fino a qualche settimana fa, quando preso da una strana scimmia mi sono messo a girare a gtr2 e venivo irritato da questa cosa dell'acceleratore, che non era risolvibile se non parzialmente con i settaggi di gioco. Così venerdì scorso (9 marzo) mi decido a contattare di nuovo Fanatec, sicuro che sostanzialmente mi avrebbero liquidato dando la colpa alla pedaliera. Molto gentilmente e in modo sorprendendemente rapido mi risponde il solito tecnico (dopo poche ore dal mio messaggio) dicendomi che purtroppo anche se la pedaliera del g25 dovrebbe essere compatibile, spesso non lo è al 100% e possono verificarsi questi piccoli problemi. Volendo la cosa fa comunque arrabbiare, visto che non è specificato da nessuna parte sul sito visto che vendono il su citato adattatore. Comunque fin qui nulla di strano, la stranezza è che di sua iniziativa mi chiede se può farmi una buona offerta per una pedaliera clubsport ricondizionata pari al nuovo ("mint condition") che sicuramente mi avrebbe risolto il problema. Un pò scettico gli dico ok fammi st'offerta, ma compresa di spedizioni e garanzia. Lui mi risponde che la garanzia è la solita di 2 anni a partire dalla data di spedizione e che me la può fare 100 euro spedita! Avete capito bene, nuova costa 200 euro più 23 di spedizione! Accetto, approfitto a sto punto delle spedizioni già pagate e mi faccio mandare anche un set di cambi porsche da 30 euro... oggi (16 marzo, dopo una settimana esatta) mi è arrivato tutto: La pedaliera è veramente indistinguibile dal nuovo e funziona perfettamente, compreso l'acceleratore che ora non mi da più problemi.

Quindi direi che a sto giro sono promossi, e sono sempre più convinto che la me#da l'altra volta è stata causata tutta da Gamestop.

Chiariamo, ciò non toglie la mia opinione sulla qualità dell' assemblaggio e dei collaudi dei loro prodotti, però a questo punto se devo dire che l'assistenza funziona malissimo non lo direi più, sono migliorati molto. Tutti gli amici che conosco sul forum rgt al primo problema ottengono risposte veloci, prodotti sostitutivi spediti alla velocità della luce o comunque pezzi di ricambio e/o spiegazioni su come intervenire per risolvere il problema...

L'unica pecca resta che devi sempre restituire il prodotto guasto anticipando le spedizioni, se si organizzassero pure da questo punto di vista mandandoti un corriere non avrebbero più niente da invidiare ad altri servizi assistenza, oltre ovviamente al fatto che la comunicazione è interamente in inglese....

Detto questo se volete qualche opinione personale sulla clubsport forse scriverò qualcosa nei prossimi giorni, oppure tenete d'occhio il forum RGT ;)

Therock2709
18-03-2012, 20:59
Grazie Alex per la tua testimonianza. Ogni episodio raccontato è ben accetto, così ci si aiuta a farsi un'idea sull'azienda e sui prodotti.

Ciao!

malatodihardware
18-03-2012, 22:20
News ? Ti hanno risposto qualcosa ?

Purtroppo niente.. e ho anche venduto il driving gt per passare a un G25 quindi lascio la palla a te.. :)

Inviato usando TapaTalk

Dany14
20-03-2012, 18:27
ragazzi ciao! ;)

entro un mese mi compro un logitech g 27..dopo mesi di attesa a sbavarci dietro:D prima del definitivo passo vi chiedo: particolari problemi riscontrati con Richard Burns? Sia originale che moddato? La frizione funziona con questo gioco?

grassie !

REPSOL
15-04-2012, 01:34
Salve gente, dall'ultima volta che ho fatto un salto qua, me ne son capitate un miliardo e non troppo belle, ma tralasciamo.

Ho sempre un vecchissimo DFP Driving Force Pro.

Ho provato a ricllegarlo dopo anni e dopo la procedura di avvio, mi iniziano a lampeggiare a l'impazzata.
Cmq il volante viene rilevato correttamente e vengono installati gli ultimi LGS 5.10.

Avete mica un manuale dopo sono riportati i vari errori di quei led?
Googlizzandomi non ho trovato niente, chi sa essermi d'aiuto?

Ciauz e thx

alexbands
15-04-2012, 15:45
Visti gli ultimi e importanti aggiornamenti firmware dedicati alla linea di volanti CSR ho deciso di "cambiare" il mio Fanatec GT2 con il CSR standard (l'elite oltre a costare troppo non avrei dove metterlo sinceramente). Quando mi arriva (in settimana) faccio un pò di confronti e vi parlo anche della pedaliera Clubsport come promesso qualche tempo fa.

Intanto se qualcuno fosse interessato può dare un'occhio al mercatino per i miei vecchi (per modo di dire) volanti (link in firma).

Ho deciso di vendere anche il G25 perchè dopo aver fatto varie prove sia a GT5 che ai simulatori PC ritengo il Fanatec superiore, soprattutto perchè molto più naturale come feedback (il G25 è molto "scorbutico"). Il logitech però lo reputo migliore dal punto di vista qualitativo (materiali ed assemblaggio), infatti sarei rimasto in dubbio sul venderlo o meno se non fosse che il 90% del tempo gioco a Forza dove ovviamente il Fanatec è obbligatorio :)

tarros
15-04-2012, 16:43
Salve gente, dall'ultima volta che ho fatto un salto qua, me ne son capitate un miliardo e non troppo belle, ma tralasciamo.

Ho sempre un vecchissimo DFP Driving Force Pro.

Ho provato a ricllegarlo dopo anni e dopo la procedura di avvio, mi iniziano a lampeggiare a l'impazzata.
Cmq il volante viene rilevato correttamente e vengono installati gli ultimi LGS 5.10.

Avete mica un manuale dopo sono riportati i vari errori di quei led?
Googlizzandomi non ho trovato niente, chi sa essermi d'aiuto?

Ciauz e thx
prova l'alimentazione
di solito i led impazziti indicano almentazione sballata
@alexbands...il g25 è carissimo a 190 euro
g27 si trova a 220... nuovo e in garanzia
se vuoi un consiglio abbassa il prezzo io l'ho venduto a settembre a 150 euro ed è il valore di mercato

alexbands
15-04-2012, 16:47
l'ho messo così perchè è introvabile per via della doppia funzione del cambio... se poi nessuno lo vuole mi regolo di conseguenza, ho fatto un pò un giro su ebay, subito e affini e non è che ho sparato tantissimo vedendo le richieste altrui

tarros
15-04-2012, 16:52
fai tu
;)

REPSOL
16-04-2012, 15:38
prova l'alimentazione
di solito i led impazziti indicano almentazione sballata
@alexbands...il g25 è carissimo a 190 euro
g27 si trova a 220... nuovo e in garanzia
se vuoi un consiglio abbassa il prezzo io l'ho venduto a settembre a 150 euro ed è il valore di mercato

Ho omesso un "leggerissimo" particolare...

Non lo utilizzavo da anni e l'avevo riposto nella sua scatola con un altro alimentatore. Una volta collegato con questo, faceva dei rumori strani e l'ho subito staccato... poi ho sentito un preoccupante odore di striato e mi sono :eekk:

Poi ho controllato che il DFP funge a 24v e 750mA, mentre l'ali che gli ho collegato io, era un )v e 1000mA... come posso aver bruciato qualcosa con meno voltaggio? Con l'aperagio maggiore è possibile o no?

Poi ho cercato ed è saltato fuori l'ali originale, l'ho collegato con quello e mi fa quello che ho detto nel mio post èrecedente, però ho notato una cosa:

quando fa il check dei 900°, a destra lo fa completamente, a sinisstra invece si ferma a circa 90° dalla max rotazione, e poi non fa il check a 180° bloccando la rotazione meccanicamente col classico tac.

quindi l'ho smontato e ho visto che di bruciato non pare esserci niente, ne il motorino ne l'elettronica... l'unica cosa che non si muove nel check inizial è il motorino per il blocco dei 180°... che sia lui l'imputato al maleodore e alla puzza di bruciato? Ho strinacchiato lui?

Se è lui, mi ritengo di poter tirare un sospiro di solllievo, provo a vedere nei negozi di elettronica se esiste un motorino simile, dissaldo l'originale, e ci risaldo quello nuovo, sperando di poterci rimontare la meccanicaa e igranaggi a suo seguito...

Mi sono un pò googlizzato e ho scoperto che anche ad un utente di drivingitalia, molto tempo fa, il volante dava i soliti problemi, quando aveva provato a collegarci un alim. diverso (però a lui col solito vattaggio e amperaggio).

Ho chiesto sia a lui via PM e qua, sperando che qualcuno possa aiutarmi, che buttare via questo vecchio, ma ottimo volantone è un peccato.

Ho valutato l'acquisto pure di un nuovo volante almeno a livello di quello, ci sono ottimi prodotti, sicuramente migliori, ma a prezzi esorbitanti :D

Poi oggi giorno ho dei notevoli impedimenti alla mano sinistra e un pò alla caviglia (dopo un grave incidente in moto contro uno che orpassava in curva con un'altra moto, ma fortuna son destro), e mi ritroverei a sfruttare il 10% delle potenzialità di questi capolavori di volanti :D

Poi se ripristinerò il DFP, devo farci una modifica ala leva del cambio destra, dividerla in due, in modo da poter scalare e aumentare la cambiata, perchè guidare col cambio automatico, non se ne parla :D

Mi ero pure realizzato una edaliera artigianale tutta in mrtallo a 3 pedali con pure la frizione (postata molte pagine addietro se volete la riposto)... prima realizzai il sogno di farla, ora sarebbe pure troppo per il mio potenziale :D

Ciauz e thx

EDIT:
P.S. Se avessi l'alimentatore malfunzionante, con un tester, che valori dovrei avere per essere nella "norma" (nel connettore, il positivo è dentro e il negativo fuori come nella norma giusto?)?

tarros
16-04-2012, 18:24
non sono bravo in elettronica e non ti so ripsondere...
e da capire se prima di richiuderlo funzionava...
elo hai potuto mandare in tilt con un ali diverso
per il resto non ti so aiutare...
l'odore di striato potrebbe essere il motorino ...
avevo letto da qualche parte che i motori a spazzola quando si usurano tendono a fumare...un pò
con un pò di buona volontà se non sono andati completamente si possono ripristinare...
di solito gli esperti sono imodellisti che uso me i radio modelli motori simili a quelli nel dfp

REPSOL
17-04-2012, 12:24
non sono bravo in elettronica e non ti so ripsondere...
e da capire se prima di richiuderlo funzionava...
elo hai potuto mandare in tilt con un ali diverso
per il resto non ti so aiutare...
l'odore di striato potrebbe essere il motorino ...
avevo letto da qualche parte che i motori a spazzola quando si usurano tendono a fumare...un pò
con un pò di buona volontà se non sono andati completamente si possono ripristinare...
di solito gli esperti sono imodellisti che uso me i radio modelli motori simili a quelli nel dfp

Prima di scatolarlo, funzionava perfettamente.

Però mi è saltato alla mente un altro quesito...
Siccome ho due volanti Logitech... uno il DFP e l'altro è il wingman force gp (quello rosso e nero tutto plasticoso), con due alimentatori quindi...
Le caratteristiche sul voltaggio di entrambi i volanti sono le solite, e quindi dovrebbero essere pure le solite degli alim...

Prima di procedere allo smontaggio completo del motorino del blocco dei 180°, prima aspetto risposta dalla logitech (li ho mailati qualche giorno fa) e vedo se riesco a trovare l'altro ali... :eek:

Il puzzo di bruciato però non è un sintomo tanto buono :(

Ciauz

REPSOL
18-04-2012, 12:39
Ho misurato col tester se il mio ali avesse qualche problema e ho rilevato 24,5v e 0,57 ampere...

A DFP ne servono 24v e 0,75 ampere...

Quindi non ce la fa l'alimentatore? Come amperaggio è un bel pò più basso di quanto c'è scritto dietro lo stesso...

A breve mi procurerò un alimentatore universale che supporta almeno 24v e 750mA... se lo prendo con amperaggio più alto, per stare tranquilli, non rischio mica di fulminarlo (il dfp intendo,se già non lo è già) vero?

Ciauz e thx

alexbands
18-04-2012, 15:51
arrivato il csr... appena ho 2 minuti posto le prime impressioni :)

REPSOL
19-04-2012, 12:51
Mi sono procurato un ali universale (da 24v e 2750mA), ma il problema e il comportamento del volante è il solito identico.

Visto che durante la procedura di avvio il volante non si blocca a 180°, ho provato a volante aperto a spostare (prima di collegarlo al USB) fisicamente la placchettina bianca che blocca i 180°.

Così effettua tutta la procedura correttamente sbloccando poi i 900° e il DFP viene rilevato perfettamente e funziona correttamente.

Ora possibile che il motorino addetto al blocco/sblocco dei 900°, in un verso vada e in quell'altro no? Perchè a me pare proprio che sia così...

Eventualmente avrei anche pensato di aprire una fessura sulla cover del volante, applicarci una plachettica che vada precisamente a contatto con la plastica del blocco/sblocco, ed ogni volta prima di collegarlo all'usb non dovrei far altro che spostarla, che tanto a metterla a 900° il motorino ci pensa da se.

Rimando pure un' altra mail alla logitech che non m'hanno scagazzato di striscio :D

@alex come va il belvone CSR?

Ciauz

alexbands
19-04-2012, 14:06
Dunque, prime impressioni, riferite al firmware 706 con il quale il volante mi è arrivato (è disponibile il 737 ma aspetto ad aggiornarlo per via di pareri contrastanti al riguardo)

La primissima impressione "fuori dallo scatolo" è che è molto più leggero del GT2. Altra cosa notata subito è che il volante non ha una rotazione proprio fluida, da spento..
Una volta messo in funzione il volante si comporta grossomodo come il gt2, ma il volante in senso stretto (quello che gira insomma XD) è moooooooolto più leggero di quello del gt2 e questo consente di percepire meglio alcuni feedback, tra cui anche quel "problema" di fluidità che ho notato subito da spento (ho ripreso il gt2 in mano e facendo attenzione ho notato lo stesso comportamento, che comunque da acceso per ora sembra che non si noti)

Stranamente mi aspettavo, sentendo alcune opinioni, che i parametri spr e dpr influissero anche a forza 4, a differenza del gt2 dove sono supportati solo su ps3. Invece non solo continuano a sembrarmi ininfluenti, ma ora mi sembrano ininfluenti anche sulla ps3 giocando a gt5 (invece a f1 2010 sempre per ps3 l'effetto si sente esattamente come sul gt2). Tuttavia poco male perchè si comporta comunque come avevo settato io il gt2 (in realtà non proprio perfettamente perchè a gt5 la vibrazione è praticamente assente con entrambi i volanti se non in fase di frenata per via dell'abs). Probabilmente è per questo motivo che col firmware 737 hanno rivisto completamente la regolazione di questi 2 parametri (anche se a quanto pare introducendo grossi bug, motivo per il quale non ho ancora upgradato)

Su pc a gtr2 ho dovuto aumentare da 80 a 90 il ff nei settaggi di gioco e devo dire che mi piace di più rispetto al gt2... per via dello sterzo più diretto per le ragioni che ho spiegato prima, il comportamento si avvicina di più a quello del G25.

In pratica ora comprendo perchè quelli di inside sim racing nella loro recensione dicevano che il csr simula meglio un auto da corsa ed il gt2 meglio una stradale. Il primo è più diretto, il secondo è più "ovattato".

Devo decisamente abituarmi al cambio al volante che ora ha una corsa enorme rispetto a quello del gt2 (che ha dei pulsantoni con delle leve avvitate e quindi una corsa praticamente inesistente), comunque imho non è che sia sto capolavoro per come è realizzato. Continuo a preferire quello del G25/27.

La nota dolente per quanto riguarda la qualità estetica non è tanto la mancanza dell'alcantara o l'utilizzo di una verniciatura lucida (anche se sarebbe stato decisamente preferibile fare tutto della stessa plastica morbida usata sotto e sulle impugnature), quanto gli orribili buchi per le viti dietro, di cui due stanno proprio sotto le dita tenendo correttamente l'impugnatura. Roba che quasi quasi viene voglia di riempirli con dello stucco :asd:
La cosa bella è che guardando in rete anche sul csr elite, 540 euro di volante, ha questi buchi esposti.

Nota personale: l'estetica del volante, generalmente molto professionale, è decisamente rovinata da quella sporgentissima patacca col logo di forza :asd:

Sulla pedaliera clubsport non ho molto da dire, tutto sommato è un prodotto in giro da almeno 2 anni, posso solo confermare che è ottima e completamente personalizzabile. La differenza del freno a cella di carico si avverte subito e da una grossa mano nel non bloccare le ruote in frenata riuscendo al tempo stesso a frenare molto forte (con i pedali del g25 o frenavo piano o bloccavo).
Va detto che in quella che mi hanno inviato, rispetto alle foto in rete, hanno migliorato qualcosina, nel senso che ora i magneti di acceleratore e freno sono protetti da una placca di alluminio e i relativi fili sono nascosti meglio (prima erano particolarmente esposti)

http://img401.imageshack.us/img401/6981/sxgfo8.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/401/sxgfo8.jpg/)

Se serve appena posso faccio qualche foto anche al CSR

tarros
19-04-2012, 19:01
Mi sono procurato un ali universale (da 24v e 2750mA), ma il problema e il comportamento del volante è il solito identico.

Visto che durante la procedura di avvio il volante non si blocca a 180°, ho provato a volante aperto a spostare (prima di collegarlo al USB) fisicamente la placchettina bianca che blocca i 180°.

Così effettua tutta la procedura correttamente sbloccando poi i 900° e il DFP viene rilevato perfettamente e funziona correttamente.

Ora possibile che il motorino addetto al blocco/sblocco dei 900°, in un verso vada e in quell'altro no? Perchè a me pare proprio che sia così...

Eventualmente avrei anche pensato di aprire una fessura sulla cover del volante, applicarci una plachettica che vada precisamente a contatto con la plastica del blocco/sblocco, ed ogni volta prima di collegarlo all'usb non dovrei far altro che spostarla, che tanto a metterla a 900° il motorino ci pensa da se.

Rimando pure un' altra mail alla logitech che non m'hanno scagazzato di striscio :D

@alex come va il belvone CSR?

Ciauz

se sei bravo nel fai da te provaci ...a fare il buco ...
altrimenti io lo terrei settato a 900 ° e buonannotte ai suonatori...
tanto i sim più recenti hanno il settaggio del software in base alla vettura...
come rfactor 2 e nkpro

Evaldo
19-04-2012, 20:54
Sulla pedaliera clubsport non ho molto da dire, tutto sommato è un prodotto in giro da almeno 2 anni, posso solo confermare che è ottima e completamente personalizzabile. La differenza del freno a cella di carico si avverte subito e da una grossa mano nel non bloccare le ruote in frenata riuscendo al tempo stesso a frenare molto forte (con i pedali del g25 o frenavo piano o bloccavo).

Ciao. Se posso vorrei farti una domanda sulla pedaliera. Non riesco a trovare in rete una risposta riguardo il pedale del freno...
Oltre alla cella di carico dovrebbe avere anche il FFB per sentire il bloccaggio delle ruote, giusto? Sai per caso se funziona anche con Dirt3 e F1 (PC)?

Poi avevo letto da qualche parte, ma non riesco più a trovare dove, che in assenza della telemetria inviata dal gioco/sim si poteva settare il pedale per trasmettere la vibrazione oltre un certo carico (a piacere). Ti risulta?

Aut0maN
19-04-2012, 22:08
sono un pochino arrugginito sull'argomento volanti, se volessi sostituire il solo volante del mio G25 con un a diametro maggiore esiste qualcosa che non costi un botto? Essendo appassionato di ruote coperte e quindi vetture GT oltre che anche rally vorrei un volante di dimensioni maggiori ma non so se è compatibile con volanti per auto reali (parlo di momo e simili) :fagiano:

alexbands
19-04-2012, 22:48
Ciao. Se posso vorrei farti una domanda sulla pedaliera. Non riesco a trovare in rete una risposta riguardo il pedale del freno...
Oltre alla cella di carico dovrebbe avere anche il FFB per sentire il bloccaggio delle ruote, giusto? Sai per caso se funziona anche con Dirt3 e F1 (PC)?

Poi avevo letto da qualche parte, ma non riesco più a trovare dove, che in assenza della telemetria inviata dal gioco/sim si poteva settare il pedale per trasmettere la vibrazione oltre un certo carico (a piacere). Ti risulta?

Allora, su alcuni giochi pc la vibrazione del freno indica esattamente il momento in cui blocchi le ruote, ma sinceramente conosco solo rfactor che lo supporti (tramite un plugin). Negli altri giochi se colleghi la pedaliera al volante e non direttamente al pc (un volante fanatec ovviamente) puoi impostare una percentuale fissa alla quale parte la vibrazione. Questo funziona anche su console perchè è una cosa controllata direttamente dal volante.

sono un pochino arrugginito sull'argomento volanti, se volessi sostituire il solo volante del mio G25 con un a diametro maggiore esiste qualcosa che non costi un botto? Essendo appassionato di ruote coperte e quindi vetture GT oltre che anche rally vorrei un volante di dimensioni maggiori ma non so se è compatibile con volanti per auto reali (parlo di momo e simili) :fagiano:

Si vendono degli adattatori per il mozzo che rendono universale l'attacco, così puoi montarci anche un volante vero sportivo. Dai un'occhio sulla baia

Evaldo
20-04-2012, 00:57
Allora, su alcuni giochi pc la vibrazione del freno indica esattamente il momento in cui blocchi le ruote, ma sinceramente conosco solo rfactor che lo supporti (tramite un plugin). Negli altri giochi se colleghi la pedaliera al volante e non direttamente al pc (un volante fanatec ovviamente) puoi impostare una percentuale fissa alla quale parte la vibrazione. Questo funziona anche su console perchè è una cosa controllata direttamente dal volante.

Grazie mille! Chiarissimo.

Sul sito alla pagina della Clubsport c'è anche una lista di sim (rfactor, iracing, liveforspeed, GTR ecc.) che supportano 2 controller separati (pedaliera direttamente collegata al pc tramite usb). Poi dice che collegandola ad un volante Fanatec puoi usarla con qualsiasi altro gioco.
Quindi, volendo usare giochi più "arcade-oriented" come Dirt, Grid o Shift, non è possibile abbinarla ad un altro volante(G25)?

Poi ho visto che su pc l'hai provato con GTR2. Anche con questo non funziona la vibrazione "esatta" al momento del bloccaggio ruote?

In effetti rileggendo sul sito le trattano come due cose distinte: la lista è per la compatibilità con la pedaliera separata e per l'altra funzione (vibration feedback) dicono solo che è limitata ai giochi che inviano la telemetria (non specificando quali). Pensavo che più o meno tutti i sim citati nella lista di compatibilità la supportassero ma in effetti loro non lo dicono.

alexbands
20-04-2012, 01:06
sinceramente non ne ho idea di se quei giochi tipo dirt supportino la doppia periferica... comnque si il discorso non è collegato al supporto "reale" alla vibrazione del freno.

Evaldo
20-04-2012, 01:50
Quindi mi confermi che con GTR2 non funziona (la vibrazione "reale")?
(L'hai provato con la pedaliera connessa al volante o anche separata via usb?)

Grazie ancora ... Buona notte:)

alexbands
20-04-2012, 01:54
Sinceramente non ho nemmeno provato perchè già avevo letto non ricordo più dove che gtr2 non lo supportava. Però confermo che supporta la pedaliera via usb

beppespeed
20-04-2012, 07:49

Si vendono degli adattatori per il mozzo che rendono universale l'attacco, così puoi montarci anche un volante vero sportivo. Dai un'occhio sulla baia

Alex qual'è il plugin per rfactor che fa vibrare in frenata???

alexbands
20-04-2012, 11:53
Alex qual'è il plugin per rfactor che fa vibrare in frenata???

dovrebbe essere il "real feel", cerca l'ultima versione.

Ho notato ieri una differenza sostanziale tra csr e gt2. Il primo si indurisce solo in curva dopo un paio di gradi di rotazione, il secondo dopo un'avvertibile zona morta meccanica piccolissima (credo frazioni di gradi) è durissimo anche in rettilineo. Questo su forza 4 e indipendentemente dai valori di spr e dpr, che su entrambi i volanti non hanno effetto in questo gioco, o almeno io non noto cambiamenti.

Vai a capire ora quale dei due comportamenti è più realistico...

REPSOL
21-04-2012, 01:27
se sei bravo nel fai da te provaci ...a fare il buco ...
altrimenti io lo terrei settato a 900 ° e buonannotte ai suonatori...
tanto i sim più recenti hanno il settaggio del software in base alla vettura...
come rfactor 2 e nkpro

Il mio problema non è tanto il fatto di doverlo/volerlo bloccare a 180°... di solito gioco/giocavo un pò a tutto con circa 300° di angolazione... il problema è che nella procedura di check che fa il DFP, se all'inizio non blocco i 180° va in errore e non completa la procedura di check iniziale, con il risultato del volante che non risponde a nessun comando e i led in alto lampeggiano entrambi all'impazzata.
Quindi sono obbligato...

Un pò di manualità ce l'ho (ho fatto ben altro), il problema è che dentro al DFP c'è un "bordello" di roba, pare tutto pigiato con la pressa... :D
Visto che ci sono posto due immagini per farvi rendere conto:

Placca (contrassegnata con "*") in posizione sblocco 900°:
http://imageshack.us/photo/my-images/819/img20120421015301mio.jpg/

e in posizione blocco 180°:
http://imageshack.us/photo/my-images/593/img20120421015057mio.jpg/

Come noterete, c'è quella placca in metallo centrale che mi da non ben pochi fastidi per accedervi facilmente.

Quindi le cose sono 2:
1 Creo col dremel una fessura pure sulla placca in metallo (oltre che alla copertura in plastica), in modo da posizionare una leva da spostare ogni volta prima di collegare il DFP all'USB (o all'alimentatore).

2 Forse più semplicemente creo in foro che arriva fino alla placchetta del blocco/sblocco sul davanti (sul davanti in prossimità di dove esce il cavo usb), un foro che mi consenta l'interimento di una specie di chiodo bello lungo che mi fa spostare la placca.

oh devo vedere un pò con calma quale è la migliore e la più fattibile (non ho ancora abbandonato l'ipotesi di smontare il motorino che muove quella placca).

P.S. Ahhh... non vi ho detto che oggi mi sono aggiudicato sulla baia un G27 nuovo in garanzia all'asta :D Per la modica cifra di 198€ ompresa spedizione con corriere. E' tanto? Ma più che altro, li vale i soldi spesi? Ovvio che non abbandonerò il mitico DFP :D

Ciauz

REPSOL
21-04-2012, 02:02
Non ho sonno e aspettand il G27, mi sono imbattuto in queste interessanti immagini e link :D

http://chilicoke.com/mods/reversepedal.htm

http://fbscarel.files.wordpress.com/2011/03/img_0550.jpg?w=1000&h=

http://img716.imageshack.us/img716/3650/img0168jr.jpg

alexbands
21-04-2012, 12:28
sta "moda" del reverse mount sinceramente non è che la condivida granchè, ma tutto sommato son gusti :)

quanto al prezzo, è buono ma non un affarone epocale diciamo, su amazon se ricordo bene si trova a 216 spedito (e per 20 euro io l'avrei preferito ad ebay)

REPSOL
21-04-2012, 12:42
sta "moda" del reverse mount sinceramente non è che la condivida granchè, ma tutto sommato son gusti :)

quanto al prezzo, è buono ma non un affarone epocale diciamo, su amazon se ricordo bene si trova a 216 spedito (e per 20 euro io l'avrei preferito ad ebay)

Ma... sinceramente io preferisco sia i pedali "rovesciati", sia 20 euro di meno e fidarmi di Paypal+ebay (paypal fortunatamente copre le "svariate trampate" dei venditori "maldestri" sulla baia) :D

Poi nessuno detta legge (a parte qualche raccattato a Roma :D)... il mondo è bello perchè vario :)

Ciauz

lsd67
22-04-2012, 06:27
Non ho sonno e aspettand il G27, mi sono imbattuto in queste interessanti immagini e link :D

http://chilicoke.com/mods/reversepedal.htm

http://fbscarel.files.wordpress.com/2011/03/img_0550.jpg?w=1000&h=

http://img716.imageshack.us/img716/3650/img0168jr.jpg

vista questa foto il "costruttore" ha fatto un'opera darte:D

tarros
22-04-2012, 09:42
P.S. Ahhh... non vi ho detto che oggi mi sono aggiudicato sulla baia un G27 nuovo in garanzia all'asta :D Per la modica cifra di 198€ ompresa spedizione con corriere. E' tanto? Ma più che altro, li vale i soldi spesi? Ovvio che non abbandonerò il mitico DFP :D

Ciauz

penso che li valga i soldi...
io ho un dfp ...
avevo g25 e lo ho venduto dopo quasi 3 anni
da poco lo ho ripreso ....
nel frattempo ho potuto valutare i 2 volanti dfp e g25 con un occhio + attento
alla fine la differenza fra i due si evince molto nella pedaliera..
per quanto riguarda il volante io mi trovo molto col dfp...ma è innegabile che il g25 aiuti parecchio soprattutto nei controlli a limite (sovrasterzo e sottosterzo))grazie ai 2 motori di ffb che hanno un ritorno + veloce e alla corona del volante più grande...
sui tempi i miglioramenti ci sono ma non differenze abbissali come uno si potrebbe aspettare...
penso che poi la differnza fra dfgt e g25 si assottigli ancora meno....

beppespeed
22-04-2012, 10:48
Il mio problema non è tanto il fatto di doverlo/volerlo bloccare a 180°... di solito gioco/giocavo un pò a tutto con circa 300° di angolazione... il problema è che nella procedura di check che fa il DFP, se all'inizio non blocco i 180° va in errore e non completa la procedura di check iniziale, con il risultato del volante che non risponde a nessun comando e i led in alto lampeggiano entrambi all'impazzata.
Quindi sono obbligato...

Un pò di manualità ce l'ho (ho fatto ben altro), il problema è che dentro al DFP c'è un "bordello" di roba, pare tutto pigiato con la pressa... :D
Visto che ci sono posto due immagini per farvi rendere conto:

Placca (contrassegnata con "*") in posizione sblocco 900°:
http://imageshack.us/photo/my-images/819/img20120421015301mio.jpg/

e in posizione blocco 180°:
http://imageshack.us/photo/my-images/593/img20120421015057mio.jpg/

Come noterete, c'è quella placca in metallo centrale che mi da non ben pochi fastidi per accedervi facilmente.

Quindi le cose sono 2:
1 Creo col dremel una fessura pure sulla placca in metallo (oltre che alla copertura in plastica), in modo da posizionare una leva da spostare ogni volta prima di collegare il DFP all'USB (o all'alimentatore).

2 Forse più semplicemente creo in foro che arriva fino alla placchetta del blocco/sblocco sul davanti (sul davanti in prossimità di dove esce il cavo usb), un foro che mi consenta l'interimento di una specie di chiodo bello lungo che mi fa spostare la placca.

oh devo vedere un pò con calma quale è la migliore e la più fattibile (non ho ancora abbandonato l'ipotesi di smontare il motorino che muove quella placca).

Ciauz
Io l'ho preso senza aste e attese a 199€ nuovo sigillato spedito in un giorno quindi diciamo non hai fatto l'affare del secolo ma va bene lo stesso

chiedi se va bene?

a quel prezzo non puoi trovare di meglio...se metti in relazione qualitá,estetica,precisione e cosa da non sottovalutare l'assistenza è assolutamente il top

É normale che se spendi 500-700€ puoi avere ancora di piu ma ho letto e sentito da molti che se potessero tornare indietro su logitech lo farebbero...io in primis non volevo spendere cifroni ed avere un ottimo prodotto...non c'erano alternative al G27

beppespeed
22-04-2012, 10:54
penso che li valga i soldi...
io ho un dfp ...
avevo g25 e lo ho venduto dopo quasi 3 anni
da poco lo ho ripreso ....
nel frattempo ho potuto valutare i 2 volanti dfp e g25 con un occhio + attento
alla fine la differenza fra i due si evince molto nella pedaliera..
per quanto riguarda il volante io mi trovo molto col dfp...ma è innegabile che il g25 aiuti parecchio soprattutto nei controlli a limite (sovrasterzo e sottosterzo))grazie ai 2 motori di ffb che hanno un ritorno + veloce e alla corona del volante più grande...
sui tempi i miglioramenti ci sono ma non differenze abbissali come uno si potrebbe aspettare...
penso che poi la differnza fra dfgt e g25 si assottigli ancora meno....
Io son passato dal dfp che é come il dfgt al G27 e c'è un abisso di differenza in tutto,pedaliera e tutto il resto...il volante ha i nuovi ingranaggi molto più silenziosi e fluidi...il feeling di guida è decisamente migliorato...poi in più c'è il cambio ad H

REPSOL
23-04-2012, 02:26
Io son passato dal dfp che é come il dfgt al G27 e c'è un abisso di differenza in tutto,pedaliera e tutto il resto...il volante ha i nuovi ingranaggi molto più silenziosi e fluidi...il feeling di guida è decisamente migliorato...poi in più c'è il cambio ad H

Ma la pdaliera in pratica in cosa è migliore rispetto al dfp?
Immagino il feeling del metallo rispetto alla plastica (questo l'ho potuto appurare da quella realizzata da me in metallo), ma pure dalle molle interne? Il G27 ha per caso una specie di effetto a pompagio come i freni veri? Possibile? Mi sembrava di averlo letto da qualche parte (a suo tempo col G25). Quella del DFP l'ho sempre trovata in pò plasticosa e "morbida" (sempre avuto paura di romperla:D).

Ma poi mi dico i 28cm di diametro del volante (anche se di poco rispetto al dfp) si sentono sulla precisione di guida? Il dfp e altri che ho avuto in precedenza, mi sono sempre risultati leggermenti piccoli da "manovrare". Ma poi 28cm è il diamentro interno o esterno?
Vabbè tralasciamo la pelle cucita a mano che imho è solo :sofico:

:D

Ciauz

REPSOL
23-04-2012, 03:28
Boh... vi riposto le mie due pedaliere che mi sono realizzato, per ovviare un pò alla plastichezza in generale di quelle in vendita di circa 6-7 anni fa :D

La prima con due pedali e con due pezzi di un tirante usato come molla (col risultato di essere troppo morbidina, però molto più solida delle pedaliere plasticose in vendita 7 anni fa.

http://imageshack.us/photo/my-images/220/dscn1643c.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/217/dscn1644f.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/607/dscn1646i.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/534/dscnsoprasmall.jpg/

E la seconda ed ultima, tutta in metallo (a parte la base), con il particolare della doppia molla con due diverse intenzità di durezza col finire dell'escursione del pedale.
Non è perfetta, ma la sensazione della pompa freno la da anche al di sopra delle mie iniziali aspettative... :D
Poi è tutta regolabile a proprio piacimento :D
Ok non è bellissima a vedersi, ma visto che deve stare sotto al tavolo quando la uso e in soffitta quando non la uso... all'estetica proprio non ho pensato :D
Gli ho apportato una leggera modifica da quela che vedete li... e cioè n rialzo davanti ai pedali per sopperire al dislivello della tavola a cui sono fissati i pedali.

http://imageshack.us/photo/my-images/826/smalldscn2577.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/571/smalldscn2578.jpg/
Particolare della molla freno... http://imageshack.us/photo/my-images/11/small2548freno.jpg/

E infine, il dispositivo con cui le ho collegate al pc (non è altro che un convertitore gameport-USB)
http://imageshack.us/photo/my-images/821/smalldscn2580.jpg/

Poi per calibrarle e farci le dovute regolazioni, ho utilizzato un tool che non ricordo il nome e se qualcuno mi aiutasse a ritrovarlo lo ringrazierei enormemente (che non lo trovo più) :D
(C'era se non ricordo male la parola tweak?)

Ciauz

REPSOL
23-04-2012, 03:31
Post doppio

beppespeed
23-04-2012, 08:19
Ma la pdaliera in pratica in cosa è migliore rispetto al dfp?
Immagino il feeling del metallo rispetto alla plastica (questo l'ho potuto appurare da quella realizzata da me in metallo), ma pure dalle molle interne? Il G27 ha per caso una specie di effetto a pompagio come i freni veri? Possibile? Mi sembrava di averlo letto da qualche parte (a suo tempo col G25). Quella del DFP l'ho sempre trovata in pò plasticosa e "morbida" (sempre avuto paura di romperla:D).

Ma poi mi dico i 28cm di diametro del volante (anche se di poco rispetto al dfp) si sentono sulla precisione di guida? Il dfp e altri che ho avuto in precedenza, mi sono sempre risultati leggermenti piccoli da "manovrare". Ma poi 28cm è il diamentro interno o esterno?
Vabbè tralasciamo la pelle cucita a mano che imho è solo :sofico:

:D

Ciauz
La grossa differenza della pedaliera sta nella resistenza che ogni pedale oppone...sono molto più simili ai pedali veri...ogni pedale ha la sua resistenza...nel dfp il freno è molle quasi come l'acceleratore...nel g27 è molto poi duro....poi vabbè c'è un pedale in più:Prrr:

nel volante hanno tolto l'appiccicosa gomma dell'impugnatura ed hanno aumentato un po il diametro aumentando un pò la precisione....gli ingranaggi interni fanno la differenza...molto più fluidi e silenziosi...ormai mi odiavano tutti a causa degli stridii che emetteva il dfp ad ogni sterzata brusca

madonII
23-04-2012, 15:15
...

Davvero belle le tue pedaliere, mi piacerebbe moltissimo correre con qualcosa che ho costruito io personalmente xD

Ho una domanda:
Ma che componente elettronico hai usato per convertire la pressione sui pedali in un segnale elettrico?
(specialmente nella seconda pedaliera)

A me sembrano dei potenziometri, sbaglio?

REPSOL
23-04-2012, 16:10
Davvero belle le tue pedaliere, mi piacerebbe moltissimo correre con qualcosa che ho costruito io personalmente xD

Ho una domanda:
Ma che componente elettronico hai usato per convertire la pressione sui pedali in un segnale elettrico?
(specialmente nella seconda pedaliera)

A me sembrano dei potenziometri, sbaglio?

Sisi, sono dei semplicissimi ed economicissimi potenziometri da due lire, poi a quelli ho fissato una piccola stafferrina bucata (come in figura) per collegarsi al pedale.
A riguardarla ora, un paio di migliorie, per aumentare l'escursione del potenziometro, ne avrei, ma ammattirei tanto per una decina di gradi in più sulla rotazione dei potenziometri (dell' attuale 70-90°).

Cioè ad averci voglia, dovrei abbassare di un paio di centimetri il potenziometri, e poi magari sostituire la staffa di alluminio che collega il pedale alla placca in plastica fissata sul potenziometro, con un'altra staffa a V (molto aperta) verso l'alto (ma questa è da studiare per bene e sinceramente non ho tempo e voglia :D).
Perchè + rotazione del potenziometro vuol dire più dati inviati al PC, e quindi più precisione con la solita escursione del pedale.

Ciauz

madonII
23-04-2012, 16:33
Ma "circuitalmente parlando", come li fai funzionare i tre potenziometri?

tarros
23-04-2012, 18:37
DXtweak2
Ps. per repsol se le tue pedaliere fanno il loro sporco lavoro ...dubito troverai differenza con quella del g25/g27
sono fatte meglio...di quelle del dfp/dfgt ...ma per ottenere qualcosa di soddisfacente
devi almeno
comprare un cavo che aumenti la risoluzione dell'output del segnale digitale dei potenziometri che è fisso a 256/di risoluzione 8 bit (cavo leobodnar da 10 bit risoluzione da 1024 a parità di escursione) e poi
o delle molle custom per il freno che simulino l'indurimento come quelle nixim oppure la cella di carico (andy pastore) come quelle usate dalla fanatec nella club sport
per il volante la precisione del g25/g27 è aumentata dall'ampiezza della corona il sensore ottico è il medesimo del dfp/dfgt
i motori di ffb invece sono 2 a differenza del solo che è utilizzato dal dfp (dfgt non so) questo vuol dire ritorno in posizione centrale + veloce e naturale rispetto al dfp con conseguente migliore controllo in fase di sovrasterzo controsterzo a limite...
non so se sono stato molto chiaro ...
diciamo che col dfp sei costretto a guidare pulitssimo perchè i recuperi in zone di sovrasterzo/controsterzo richiedono movimenti veloci e bruschi
col g25/g27 quei movimenti vengono più naturalmente per l'aiuto del motore in più che comporta un "aiutino" nelle sensazioni di grip

REPSOL
24-04-2012, 02:14
Ma "circuitalmente parlando", come li fai funzionare i tre potenziometri?

>Senza nessuna circuteria in particolare.
Perchè la porta game gestisce 2 joystick con 2 asse e 2 bottoni ognuno, per un totale di 4 assi e 4 bottoni, i pedali sono 3, quindi 3 assi... proprio a fare il pignolo, potrei realizzarmi pure un freno a mano da mettere sull'asse rimanente, magari scollegabile tramite connettore, prima del connettore gameport.
Poi il tutto le regolavo e settavo con quel tool (che aimèh non ricordo più il nome :mad:).

http://www.rahji.com/wordpress/wp-content/uploads/2007/09/joystick_port.png

Se potessi guidare con due mani pienamente funzionanti, potrei anche realizzarmelo, solo che intanto aspetto il G27, dove il cambio a 6 marce rimarrà immacolato :D

Cmq non so allo stato attuale, ma giochi che sfruttavano il freno a mano su asse 6-7 anni fa, non ce ne erano (nemmeno il mitico Richard Burns Rally, giusto?), quindi forse sarebbe più fattibile realizzarlo, come se fosse su asse, però in fondo all'escursione metterci un bottone, invece di un potenziometro.

Stò aspettando anziosamente il G27, quello sulla baia lo specisce entro 2 giorni lavorativi dalla data del pagamento, quindi teoricamente visto che ho pagato Sabato, martedì 24 (cioè oggi visto che sono le 03:16 :D) il volante parte con corriere da Torino, speramo di vederlo arrivare Venerdì, se ho fortuna forse pure Giovedì o magari Mercoledì :D

Vabbè...ciauz

REPSOL
24-04-2012, 02:34
DXtweak2
Ps. per repsol se le tue pedaliere fanno il loro sporco lavoro ...dubito troverai differenza con quella del g25/g27
sono fatte meglio...di quelle del dfp/dfgt ...ma per ottenere qualcosa di soddisfacente
devi almeno
comprare un cavo che aumenti la risoluzione dell'output del segnale digitale dei potenziometri che è fisso a 256/di risoluzione 8 bit (cavo leobodnar da 10 bit risoluzione da 1024 a parità di escursione) e poi
o delle molle custom per il freno che simulino l'indurimento come quelle nixim oppure la cella di carico (andy pastore) come quelle usate dalla fanatec nella club sport
per il volante la precisione del g25/g27 è aumentata dall'ampiezza della corona il sensore ottico è il medesimo del dfp/dfgt
i motori di ffb invece sono 2 a differenza del solo che è utilizzato dal dfp (dfgt non so) questo vuol dire ritorno in posizione centrale + veloce e naturale rispetto al dfp con conseguente migliore controllo in fase di sovrasterzo controsterzo a limite...
non so se sono stato molto chiaro ...
diciamo che col dfp sei costretto a guidare pulitssimo perchè i recuperi in zone di sovrasterzo/controsterzo richiedono movimenti veloci e bruschi
col g25/g27 quei movimenti vengono più naturalmente per l'aiuto del motore in più che comporta un "aiutino" nelle sensazioni di grip

E' si... ma è roba un pò troppo pro, per quella grezzona ed economicissima della mia pedaliera :D

Attualmente cmq non la stò più usando, dovrei ridargli una ripulitina, apportarci un paio di modifiche meccaniche leggere per aumentare la precisione, ma attualmente aspetto quella del G27, vedo com'è poi valuto se è il caso di farci un reverse e ribaltamento (reverse perchè il piede e gamba sinistra non è precisa come una volta allora l'ideale, è frenare con destro come in machina reale.

P.S. Nel frattempo, ho valutato se era smontabile il motorino del blocco-sblocco del DFP per la sostituzione con uno nuovo e perfettamente funzionante, ma mi sono accorto che la cosa non è fattibile facilmente...
intanto asptto il G27, il DFP per ora aspetta come me :D

Ciauz

EDIT: Grazie, mi sono scordato di ringraziarti per avermi ricordato il tool per configurare :D

Aut0maN
25-04-2012, 16:39
sempre inerente ai sim di guida, che postazione avete o cosa mi consigliereste per un budget di max 450 euro? (tralasciando quelle autocostruite su cui ho già lavorato in anni passati ma che per una cosa o per un'altra non mi soddisfavano pienamente)
Sto guardando i prodotti playseats che non sembrano male, sopratutto il modello evolution black ed il wrc (prezzi amazon ovviamente)...che mi dite? :)

SUPERALEX
25-04-2012, 16:53
x me è meglio la speedmaster

Aut0maN
25-04-2012, 18:37
x me è meglio la speedmaster

non sembra affatto male ed ha anche un costo accettabile rispetto al playseats

End222
26-04-2012, 12:23
non sembra affatto male ed ha anche un costo accettabile rispetto al playseats

Io ho preso da poco un DFGT, visto che era l'unico a non avere un prezzo esorbitante, e dopo un periodo iniziale molto entusiasmante in cui ho trovato configurazioni e assetti ottimali per i giochi a cui goco, sono iniziati i primi problemi sia relativi alla postazione di guida sia alla pedaliera poco performante...

Per adesso finchè funziona mi tengo la pedaliera originale, ma penso di organizzarmi una piostazioen di guida che mi permetta di tenere la pedaliera inclinata.

alexbands
26-04-2012, 15:07
Annunciata versione V2 della pedaliera clubsport di fanatec:

http://www.911wheel.de/?q=node/8358

La cosa simpatica è che in pratica hanno adottato una vera e propria mod realizzata da un giapponese qualche mese fa (infatti nel post linkato si nota a un certo punto il ringraziamento a questo personaggio)

La cosa meno simpatica è che in quanto mod avrebbero potuto benissimo mettere in vendita un kit di upgrade per chi ha la clubsport "V1", ma dicono che avrebbe avuto un costo elevato ed una certa difficoltà di montaggio, e quindi per loro è più conveniente che il cliente venda la vecchia per comprare la nuova. Tradotto, tutte scuse per vendere la versione nuova. Tra l'altro verniciata di nero non mi piace per niente.

http://www.911wheel.de/files/faq_pics/tj4/IMG_2339_1.jpg
http://www.911wheel.de/files/faq_pics/tj4/IMG_2322.jpg

REPSOL
26-04-2012, 16:04
Annunciata versione V2 della pedaliera clubsport di fanatec:

http://www.911wheel.de/?q=node/8358

La cosa simpatica è che in pratica hanno adottato una vera e propria mod realizzata da un giapponese qualche mese fa (infatti nel post linkato si nota a un certo punto il ringraziamento a questo personaggio)

La cosa simpatica è che in quanto mod avrebbero potuto benissimo mettere in vendita un kit di upgrade per chi ha la clubsport "V1", ma dicono che avrebbe avuto un costo elevato ed una certa difficoltà di montaggio, e quindi per loro è più conveniente che il cliente venda la vecchia per comprare la nuova. Tradotto, tutte scuse per vendere la versione nuova. Tra l'altro verniciata di nero non mi piace per niente.

http://www.911wheel.de/files/faq_pics/tj4/IMG_2339_1.jpg
http://www.911wheel.de/files/faq_pics/tj4/IMG_2322.jpg

Bestia... è uguale alla mia e io l'ho fatta con 30 n€uri :D

ihihih (stò scherzando ovviamente)

Cmq sinceramente a me pare di aver speso anche troppo (con i 200n€uri per il G27) per "giocare".
Un conto è avere la passione per una cosa e se uno ha tempo da perdere provare a realizzarsi qualcosa con le proprie mani spendendo poco, un altro è spendere mezza mesata per giocare... bisogna anche campare... imho è un pò troppo.
Poi non critico nessuno, è solo una mia personalissima opinione... il mondo è bello perchè vario :D

P.S. Ma io volevo chiedere... pedaliere reverse (come quelle real nelle macchine), "artigianali" semipro (tipo queste della fanatec), non c'è nessuno che le vende?

Ciauz

alexbands
26-04-2012, 17:45
premesso che c'è chi monta la clubsport al contrario su qualche "supporto" (i pedali sono facilmente scambiabili di posto) tipo come in questa foto:
http://www.telusplanet.net/public/onewing/IMG_3064.jpg

Fanatec produce le pedaliere CSR:

http://www.fanatec.de/webshop/new_eu/product_info.php?cPath=28&products_id=108&osCsid=e4b621915206700a0232d96d4425ad10
http://www.fanatec.de/webshop/new_eu/product_info.php?cPath=28&products_id=101&osCsid=e4b621915206700a0232d96d4425ad10

che hanno come optional un kit per il reverse mount:

http://www.fanatec.de/webshop/new_eu/product_info.php?cPath=28&products_id=106&osCsid=e4b621915206700a0232d96d4425ad10

La csr elite in particolare si avvicina molto come qualità alla clubsport, anche se non è interamente in metallo (ma le parti fondamentali si), non ha i sensori magnetici per acceleratore e frizione ma dei normali potenziometri e non ha la vibrazione sul pedale del freno, che comunque è a cella di carico.

Per il discorso spesa alla fine se uno è appassionato "l'appetito vien mangiando". Io per gradi ho comprato un bel pò di periferiche, se sommi i soldi spesi ti viene un infarto, ma se invece li riconsideri come spese dilazionate nell'arco di mesi se non anni risulta essere un hobby non più costoso di tanti altri (ad esempio ho dovuto abbandonare il radiocomando a scoppio perchè li si che c'era da svenarsi, oltre al costo iniziale (elevato) ogni uscita in pista ti costava tra materiali di consumo e ingresso una 50ina di euro puliti puliti)

REPSOL
26-04-2012, 22:16
premesso che c'è chi monta la clubsport al contrario su qualche "supporto" (i pedali sono facilmente scambiabili di posto) tipo come in questa foto:
http://www.telusplanet.net/public/onewing/IMG_3064.jpg

Fanatec produce le pedaliere CSR:

http://www.fanatec.de/webshop/new_eu/product_info.php?cPath=28&products_id=108&osCsid=e4b621915206700a0232d96d4425ad10
http://www.fanatec.de/webshop/new_eu/product_info.php?cPath=28&products_id=101&osCsid=e4b621915206700a0232d96d4425ad10

che hanno come optional un kit per il reverse mount:

http://www.fanatec.de/webshop/new_eu/product_info.php?cPath=28&products_id=106&osCsid=e4b621915206700a0232d96d4425ad10

La csr elite in particolare si avvicina molto come qualità alla clubsport, anche se non è interamente in metallo (ma le parti fondamentali si), non ha i sensori magnetici per acceleratore e frizione ma dei normali potenziometri e non ha la vibrazione sul pedale del freno, che comunque è a cella di carico.

Per il discorso spesa alla fine se uno è appassionato "l'appetito vien mangiando". Io per gradi ho comprato un bel pò di periferiche, se sommi i soldi spesi ti viene un infarto, ma se invece li riconsideri come spese dilazionate nell'arco di mesi se non anni risulta essere un hobby non più costoso di tanti altri (ad esempio ho dovuto abbandonare il radiocomando a scoppio perchè li si che c'era da svenarsi, oltre al costo iniziale (elevato) ogni uscita in pista ti costava tra materiali di consumo e ingresso una 50ina di euro puliti puliti)

Thx per la risposta... ma per esempio la vibrazione sul pedale del freno del G27 è un eresia vero? :D:D:D
Esistono per caso kit mod per aggiungere la vibrazione al freno della pedana del G27? Sempre eresia? :D

alexbands
26-04-2012, 23:38
non ne ho mai viste in giro... esiste la mod che trasforma il freno in un freno a cella di carico (mi sembra la mod di andy pastore o qualcosa del genere), ma della vibrazione mai sentito parlare... idealmente credo sia fattibile, almeno a farla che si attiva a un tot di pressione del pedale... farla invece supportata dal gioco credo sia un tantinello più tosta (ma d'altronde la clubsport stessa per ora mi risulta supportata solo da rfactor con l'apposito plugin, mentre funziona ovunque impostando una percentuale fissa di pressione per farla partire)

REPSOL
28-04-2012, 01:52
Arrivato stamani il G27... embèh che dire... fenomenale... sopratutto per la pedaliera... molto più real della plasticona morbidissima del dfp :D

Ho dovuto più che altro "rifarci la mano" (e il piede :D) più che altro con l'impugnatura in pelle (più realistica della gomma meno scivolosa del dfp), e con quel freno... che rispetto a prima, ora mi pare di frenare un tir col rimorchio (da tanto è duro).
Voi mi dite, ma il freno è più reale... non so voi, ma io in macchina non faccio le staccate da gran turismo... son più abituato a toccarlo leggero leggero il freno :D
Non per dire che fa schifo, anzi mooolto meglio così... solo devo abituarmici. Poi mi ha fatto ricordare i bei tempi quando giravo (nei parcheggi (questo non si dice... :banned: :D) col go-kart :D ihihih

C'ho giocato un paio d'ore oggi pomeriggio... ma dopo 15-20 minuti di gioco, ho fatto tempi migliori di quelli che facevo prima.

Attenti li, è una vita e un "coma" (di 30 giorni) che non ci giocavo più a giochi race simulativi così per riambientarmi stò giocando a GTR 2, per ora con controllo trazione alto alto :mad: (non fucilatemi ok? :D).
Quindi potete immaginare che tempi faccio io e come siano facilmente migliorabili... 1:50:xxx a Imola con la Murcielago :rotfl:

Nella scatola poi c'è il mitico rFactor (giocavo molto pure a quello), ma io mi ricordavo che era gratuito, ora non lo è più? :confused:

Ciauz

tarros
28-04-2012, 10:33
rfactor non è mai stato gratuito
se ti posso dare un consiglio prova NKPRO
costa 19 euro ha un parco vetture limitate ma il feeling di guida superiore
a tutti i sim disponibile paragonabile solo a iracing

in giro poi ci sono qualcosa come 70 tracciati fatti come dio comanda
e il g25 ringranzia

REPSOL
28-04-2012, 11:39
rfactor non è mai stato gratuito
se ti posso dare un consiglio prova NKPRO
costa 19 euro ha un parco vetture limitate ma il feeling di guida superiore
a tutti i sim disponibile paragonabile solo a iracing

in giro poi ci sono qualcosa come 70 tracciati fatti come dio comanda
e il g25 ringranzia

rfactor mai gratuito?

Aggà... netkar pro... giocavo pre a quello, già :D... ora vedo se e dove l'ho messo, se usavo una versione demo, cmq thx :D

Forse era netkar pro una volta ad essere gratuito? O forse mi sbaglio pure li?

Il "nuovo" dei Simbin? Cioè il race 07 com'è? qualcuno l'ha provato? Non deve essere male visto che ci hanno fatto millemila estenzioni... del tipo la "retro expansion" OMG è sarebbe il mio sogno (ma cos'è rally?) :D

Ciauz

tarros
29-04-2012, 14:14
di seguito post di un utente di DI tale TARANTA a cui vanno i credits:
"Faccio una considerazione iniziale/personale come premessa: pensavo che andando avanti con gli anni si diventasse più saggi e pazienti, più comprensivi ed al di sopra delle parti e soprattutto che le esperienze ci rafforzassero mentalmente ...... mica è sempre così!!! spesso è il contrario, ma almeno l'importante è rendersene conto.

Penserete ad un altro delirante ..... ma è lo spunto personale da dove partire per capire che fare del proprio hobby; ad ogniuno trovare il proprio spunto.

E' sabato, sono a casa da solo, la moglie lavora, il figlio è a scuola, amici e parenti a volte è meglio non sentirli. Sembrano discorsi da facebucco, ma non mi sono mai iscritto, per fortuna.

Tornando OT cominciamo l'elenco dei nostri simulatori attuali ed in arrivo:

iRacing
rFactor 1-2
GTR2
Race07-evo-On-Injection ecc.....
NKPro
Assetto Corsa
LFS
pCARS

rF1 è il passato, sta nascendo il 2, ma stenta anche se promette bene; sono indietro di almeno 2 anni ma potrebbero recuperarne 1 con l'aiuto dei modders: da rivedere nel 2013.
Reiza cerca di fare da trade union, con un certo successo.

GTR2 ormai lo tiene in vita solo l'attesa per il Power&Glory 3: ma se aspettano ancora un po' non se lo filerà nessuno. Sicuramente se non esce prima di AC lo cestino anch'io che sono un super appassionato.

NKPro: da quando abbiamo/ho saputo di Assetto Corsa è come se fosse diventato un prodotto d'epoca, da collezionare; grande il lavoro su alcune piste mod e pure l'impegno della Kunos per cercare di migliorarlo, ma è molto limitato e poco fruibile, nonostante i tanti estimatori, me compreso. Un trampolino di lancio per AC.

LFS: no comment nel senso che non l'ho mai usato, ma da quello che sento non è mai decollato (prodotto di nicchia/cripta).

Race dei Simbin: discreto ma ormai passato come per rF1; GTR3 è alle porte? dubito molto per quest'anno, forse a 2013 inoltrato, ma con un grande punto ?

pCARS: grande squadra anche come numero (circa 70 persone da quello che si vede sul loro forum); passato remoto glorioso (GTR e GTL) e passato prossimo e presente commerciale (Shift e TD Ferrari Legend).
Il nuovo progetto finanziato in parte dall'azionariato popolare (raccolto 1 milione di €); prossimi entranti altri investitori per portare a termine il finanziamento necessario, mantenendo lo scopo del progetto iniziale: una simulazione a tutto tondo, per tutti i livelli, per tutte le piattaforme (è un azienda e deve guardare al profitto).
Personalmente all'inizio ci ho messo 100 € ed ero molto fiducioso, anche provando le prime builds, poi c'è stata una flessione e mi ero parecchio sfiduciato, ma dall'ultima build 202 si ricominciano a vedere cose molto interessanti; sicuramente sarà un titolone ma alla fine non saprei dire se + sullo stile di GT5/FM4 o se invece sarà il vero GTR3 (vero Blimey?)

Assetto Corsa per ultimo: la + grande aspettativa .... e non dico altro! se non una previsione sulla data di uscita: prima versione Q1 2013, seconda versione (DLC) Q4 2013.

Dimenticavo iRacing ..... 2??? attualmente l'unico titolo completo sul mercato, il migliore anche se non perfetto (vedi problemini di fisica) ma anche il + costoso; nato da un progetto coraggioso che ha dato i suoi frutti, anche se con le spalle sempre coperte dai finanziatori. Presente."

REPSOL
03-05-2012, 02:23
Fra tutti i giochi che ho mai provato, amo la fisica e i giochi dei SimBin

Nel frattempo mi stò flashando un pò su GTR2 e Richard Burns Rally (ho anche GT Legend quello bello vecchio, ma non è il caso, era un bordello difficile prima figuriamoci ora :D).

Ho visto sul sito dei mitici SimBin (http://www.simbin.se) che c'è scaricabile gratuitamente il "Raceroom The Game 2"... ma cos'è un gioco grattuito o una demo giocabile?
http://www.simbin.com/games/raceroom-the-game-2/

Messo a scaricare domani lo provo... :D
I tracciati e le macchine non sono un'enormità, ma se sono gratuite... :D
E poi c'è la mia Imola (che è l'unica pista dove ci ho girato realmente con una kawasaki ninja :D) :winner::winner::winner:

Poi ho visto che ci sono millemila espansioni per il game race07... visto che è bello vecchiotto, per il nuovo bisogna aspettare il 2013??? Così tanto? Merita quello? Si trova sempre per acquistarlo? (Ho trovato un demo, mo scarico pure lui).

Ciauz

hermanss
03-05-2012, 08:45
Fra tutti i giochi che ho mai provato, amo la fisica e i giochi dei SimBin

Nel frattempo mi stò flashando un pò su GTR2 e Richard Burns Rally (ho anche GT Legend quello bello vecchio, ma non è il caso, era un bordello difficile prima figuriamoci ora :D).

Ho visto sul sito dei mitici SimBin (http://www.simbin.se) che c'è scaricabile gratuitamente il "Raceroom The Game 2"... ma cos'è un gioco grattuito o una demo giocabile?
http://www.simbin.com/games/raceroom-the-game-2/

Messo a scaricare domani lo provo... :D
I tracciati e le macchine non sono un'enormità, ma se sono gratuite... :D
E poi c'è la mia Imola (che è l'unica pista dove ci ho girato realmente con una kawasaki ninja :D) :winner::winner::winner:

Poi ho visto che ci sono millemila espansioni per il game race07... visto che è bello vecchiotto, per il nuovo bisogna aspettare il 2013??? Così tanto? Merita quello? Si trova sempre per acquistarlo? (Ho trovato un demo, mo scarico pure lui).

Ciauz

Prova Race Injection;)

beppespeed
03-05-2012, 09:26
Prova Race Injection;)

lo sto usando da poco ed è veramente molto interessante..sotto alcuni punti di vista molto meglio di rfactor...

i movimenti delle vetture mi sembrano molto più realistici...ed anche la risposta delle vetture mi sembra più reale...il feedback idem...più naturale...

le gare online sono molto più immediate...senza lag o bug vari...le serie di gare sono tutte pre-installate e non ti capita di non avere l'auto o la pista...

le connessioni ai server sono molto stabili..

certo purtroppo non ha la grande capacità di rfactor di installare centinaia di nuove mods e piste...però...:stordita:

hermanss
03-05-2012, 10:50
lo sto usando da poco ed è veramente molto interessante..sotto alcuni punti di vista molto meglio di rfactor...

i movimenti delle vetture mi sembrano molto più realistici...ed anche la risposta delle vetture mi sembra più reale...il feedback idem...più naturale...

le gare online sono molto più immediate...senza lag o bug vari...le serie di gare sono tutte pre-installate e non ti capita di non avere l'auto o la pista...

le connessioni ai server sono molto stabili..

certo purtroppo non ha la grande capacità di rfactor di installare centinaia di nuove mods e piste...però...:stordita:

Ciao beppe:) si...race ha un feedback molto ma molto più accurato rispetto a rfactor e ritorna meglio le sconnessioni del tracciato.;)

beppespeed
03-05-2012, 10:58
Ciao beppe:) si...race ha un feedback molto ma molto più accurato rispetto a rfactor e ritorna meglio le sconnessioni del tracciato.;)

verissimo con questo non dico che elimino r factor però comunque è bellissimo...

e l'ho scoperto grazie a te

End222
03-05-2012, 11:45
Quoto in pieno race Injection molto meglio rfactor

hermanss
03-05-2012, 12:26
verissimo con questo non dico che elimino r factor però comunque è bellissimo...

e l'ho scoperto grazie a te

Mi lusinghi:fagiano:
Cmq quando volete fare bagarre sono a disposizione;)

beppespeed
03-05-2012, 12:33
Mi lusinghi:fagiano:
Cmq quando volete fare bagarre sono a disposizione;)

Quando vuoi tu!!!

REPSOL
03-05-2012, 12:49
Ma Race injection è un espansione di race 07? Sul sito simbin dice così... boh...

End222
03-05-2012, 13:22
Ma Race injection è un espansione di race 07? Sul sito simbin dice così... boh...

e allora?

hermanss
04-05-2012, 09:09
Quando vuoi tu!!!

Ok:) ti mando pvt e vediamo un po'...se possiamo creare una corsetta per noi del forum.

REPSOL
04-05-2012, 15:41
e allora?

no è che ho cercato un pò online e di race07 non vi è traccia per la vendita, poi ho scoperto tramite la registrazione a "Raceroom the game2" che race 07 sul sito simbin lo regala a 4,99€... mo ci faccio un pensierONE (anzi è già mio :)) :D

REPSOL
04-05-2012, 15:43
Ok:) ti mando pvt e vediamo un po'...se possiamo creare una corsetta per noi del forum.

Sisisi, ci stò anch'io, e poi ci vuole un doppiato che in 5 giri farà scatenare la bagarre per il podio (per le bandiere blu che non rispetterò) :rotfl: AHAHAH

tarros
04-05-2012, 18:48
presente....
anche se preferirei nkpro
ma li ho tutti quindi....
avoi lapalla

hermanss
04-05-2012, 19:54
Chi vuole girare domani faccia sapere:)

End222
05-05-2012, 11:51
Chi vuole girare domani faccia sapere:)

troppo tardi l'ho disinstallato proprio ieri sera, mi aveva stufato troppo antiquato come gioco !

ma sopratutto per i problemi con il volante, prima di ogni sessione mi toccava sempre staccarlo e riattaccarlo perchè non funzionava il ffb !

hermanss
05-05-2012, 12:40
troppo tardi l'ho disinstallato proprio ieri sera, mi aveva stufato troppo antiquato come gioco !

ma sopratutto per i problemi con il volante, prima di ogni sessione mi toccava sempre staccarlo e riattaccarlo perchè non funzionava il ffb !

Strano...a me sinceramente non è mai successo.
Che volante c'hai?

beppespeed
05-05-2012, 19:15
Strano...a me sinceramente non è mai successo.
Che volante c'hai?

infatti nemmeno a me:stordita:

cmq ragazzi dobbiamo trovare un modo più rapido e semplice per trovarci...mandarci pm qui sul forum è troppo lento come metodo...dovremmo utilizzare roba tipo whatsapp o email che ad esempio io leggo istantaneamente sul cell

Aut0maN
05-05-2012, 19:42
Basterebbe usare anche Skype

beppespeed
05-05-2012, 19:46
Basterebbe usare anche Skype

io skype non lo uso mai...servirebbe un qualcosa tipo messaggistica istantanea...io utilizzo Gmail quindi le classiche email che leggo come fossero sms,poi Viber e whatsapp...possibile nessuno utilizzi queste cose?:)

Aut0maN
05-05-2012, 20:03
io skype non lo uso mai...servirebbe un qualcosa tipo messaggistica istantanea...io utilizzo Gmail quindi le classiche email che leggo come fossero sms,poi Viber e whatsapp...possibile nessuno utilizzi queste cose?:)

skype è anche un'im, prima di lui per anni e anni ho usato icq (dal 96'...)

wahtsapp è un'app per sistemi mobile credo, ma anche li c'è im+ che gestisce più profili im come skype, icq e google vari

alexbands
05-05-2012, 20:08
che io sappia chi è abituato a queste sessioni online usa TeamSpeak ;)

beppespeed
05-05-2012, 20:10
che io sappia chi è abituato a queste sessioni online usa TeamSpeak ;)

si ma quando sei al pc

io parlo per quando non lo sei...tipo sto guardando la tv e mi arriva un messaggio o email per invitarmi a giocare...sarebbe bello

alexbands
05-05-2012, 20:18
ah be per quello ci sono molti modi, dal semplice squillo sul cellulare all' IM et similia... basta mettersi d'accordo :D

REPSOL
06-05-2012, 23:37
Io viber ce l'ho però non sempre ho il cell in rete... skype non lo uso, google+ nemmeno (ma a breve volevo registrarmi).

Forse però l'unica per contatarsi quando non si è al pc è viber o poco altro...

Oppure ci possiamo mettere daccordo qui sul forum (magari non con un periodo brevissimo), e quelli che danno la conferma in positivo entro tot tempo, bene, altrimenti gli altri possono lasciare un altro recapito per poterli contattare se non si hanno sue notizie entro un certo periodo...

Diamo magari una disponibilità (a chi interessa partecipare) in orario e in giorni durante la settimana e vediamo di trovare un' oretta che vada bene a tutti e che magari combacia con le disponibilità di tutti
Io sono quasi sempre disponibile quasi sempre (a meno di impegni straordinari) da Lunedì a Giovedì dopo le 22:00 (a volte posso anche esserci il pomeriggio sempre nei soliti giorni dopo le 18:30 19:00, posso fare qualche strappo alla regola, proponete...).

Ah P.S. prima magari stabiliamo il gioco... uno gratuito esiste e non mi pare malvagio ed è (da me già proposto) "Raceroom the game 2" dei SimBin (scaricabile dal sito dei SimBin.com)

Prima stabiliamo il gioco (possibilmente gratuito e che vada bene a tutti), poi l'orario e il giorno :D

Ciauz

beppespeed
07-05-2012, 08:35
Io viber ce l'ho però non sempre ho il cell in rete... skype non lo uso, google+ nemmeno (ma a breve volevo registrarmi).

Oppure ci possiamo mettere daccordo qui sul forum (magari non con un periodo brevissimo), e quelli che danno la conferma in positivo entro tot tempo, bene, altrimenti gli altri possono lasciare un altro recapito per poterli contattare se non si hanno sue notizie entro un certo periodo...

Diamo magari una disponibilità (a chi interessa partecipare) in orario e in giorni durante la settimana e vediamo di trovare un' oretta che vada bene a tutti e che magari combacia con le disponibilità di tutti
Io sono quasi sempre disponibile quasi sempre (a meno di impegni straordinari) da Lunedì a Giovedì dopo le 22:00 (a volte posso anche esserci il pomeriggio sempre nei soliti giorni dopo le 18:30 19:00, posso fare qualche strappo alla regola, proponete...).

Ah P.S. prima magari stabiliamo il gioco... uno gratuito esiste e non mi pare malvagio ed è (da me già proposto) "Raceroom the game 2" dei SimBin (scaricabile dal sito dei SimBin.com)

Prima stabiliamo il gioco (possibilmente gratuito e che vada bene a tutti), poi l'orario e il giorno :D

Ciauz

Io parlo per me:

Come dici tu l'unica è la messaggistica istantanea sul cell visto che non tutti sono sempre appiccicati al pc

Io ho viber e whatsapp ma se ne preferite un altro ditemelo che lo scarico anche se preferirei uno di questi due che già uso molto

Come giochi io direi rFactor o Race 07 Injection

Fatemi sapere

sayo
08-05-2012, 07:45
Ragazzi un consiglio per favore, a quanto potrei vendere il mio g25 mod by manufactory senza pedaliera?
P.s. Per le serate corsaiole io sono disponibile, ho entrambi i giochi

beppespeed
08-05-2012, 08:44
Ragazzi un consiglio per favore, a quanto potrei vendere il mio g25 mod by manufactory senza pedaliera?

Bene

Allora diamoci da fare

Hai whatsapp o viber o mail istantanee?
Facciamo una benedetta lista di coloro che vogliono aggregarsi e ci mandiamo i riferimenti via pm come viber whatsapp o mail..i primi due se non li avete li scaricate in un secondo..la mail ovviamente solo se come me la leggete istantaneamente
Io farò cosi:ogni volta che sto x connettermi mando unmessaggio a tutti..chi c'è c'è e ci si diverte!Oppure se so già che stasera mi collegherò lo dico già in anticipo.

Se non facciamo così non iniziamo mai...forza sù!!!!

hermanss
08-05-2012, 09:02
Mi aggrego pure io:sofico:
Beppe ottima soluzione;).
Io vi posso lasciare la mail che leggo spessissimo...sono disponibile soprattutto nei weekend compreso possibilmente anche il venerdì sera.:)

beppespeed
08-05-2012, 09:08
Mi aggrego pure io:sofico:
Beppe ottima soluzione;).
Io vi posso lasciare la mail che leggo spessissimo...sono disponibile soprattutto nei weekend compreso possibilmente anche il venerdì sera.:)

Un bel PM prioritario a te che mi hai fatto scoprire injection:p

sayo
08-05-2012, 09:54
Domani dovrebbe arrivarmi la Postazione insieme alla pedaliera clubsport, tempo di montare il tutto e sono dei vostri, dovrei riuscire a portare un amico dopo lo contatto.

tarros
08-05-2012, 10:00
Io non ho injection ....

beppespeed
08-05-2012, 10:10
Se hai rfactor stai apposto... io ho sempre usato solo quello per anni... solo adesso lo sto alternando con injection... quindi va benissimo lo stesso

tarros
08-05-2012, 10:30
Per rfactor indicate mod e track

beppespeed
08-05-2012, 10:42
Esatto mi hai preceduto infatti più tardi farò una bella lista di mod è tracciati in modo da avere tutti le stesse possibilità di giocare

oltre che indicare quelle che ho, indicherò anche anche quelle che utilizzo di più e quelle che vengono più utilizzate nelle gare online

hermanss
08-05-2012, 12:59
Un bel PM prioritario a te che mi hai fatto scoprire injection:p

;) :sofico:
Hai pvt

REPSOL
08-05-2012, 13:08
Ehm... io non ho ne rFactor ne injection... ehm... cioè rFactor lo avevo, ma non so più dove l'ho messo (cmq non mi piace molto, preferisco le simulazioni dei SimBin) :D

Il gratuito Raceroom me l'avete bocciato subito? :D

End222
08-05-2012, 13:14
infatti nemmeno a me:stordita:

cmq ragazzi dobbiamo trovare un modo più rapido e semplice per trovarci...mandarci pm qui sul forum è troppo lento come metodo...dovremmo utilizzare roba tipo whatsapp o email che ad esempio io leggo istantaneamente sul cell

ho un DFGT ! E questa cosa mi infastidisce a tal punto che ho disinstallato ogni cosa.

team speack funziona bene e lo usano in molti, ma io preferisco la chat, le chiacchiere a voce mi danno fastidio mentre gioco !

beppespeed
08-05-2012, 13:23
Ehm... io non ho ne rFactor ne injection... ehm... cioè rFactor lo avevo, ma non so più dove l'ho messo (cmq non mi piace molto, preferisco le simulazioni dei SimBin) :D

Assolutamente no...dove lo trovo???

Magari mi piace più degli altri 2:D

Dei Simbin ho tolto gtr2 che mi piaceva ma non riuscivo a collegarmi on line...

Cmq lo provo e ti dico

beppespeed
08-05-2012, 13:30
ho un DFGT ! E questa cosa mi infastidisce a tal punto che ho disinstallato ogni cosa.

team speack funziona bene e lo usano in molti, ma io preferisco la chat, le chiacchiere a voce mi danno fastidio mentre gioco !

Strano perchè col dfp non avevo nessun problema...

Il discorso teamspeak ok io ce l'ho ma ripeto dobbiamo trovare un modo di contattarci dal cell perchè io non sono sempre al pc ma dal cell leggo subito email,viber,whatsapp ed in caso perchè no anche Sms!
Se voi mi dite che siete sempre al pc a me vanno benissimo le email però consigliavo viber e simili perchè quasi tutti ormai hanno smartphone per poter utilizzare messaggistiche istantanee...

beppespeed
08-05-2012, 13:53
AVVISO A TUTTI COLORO CHE VOGLIONO GAREGGIARE AMICHEVOLMENTE ONLINE:

visto che siamo OT continuiamo sul 3d di rfactor anche se magari utilizziamo anche altri giochi...stavo pure pensando se aprire proprio un 3d apposito...che ne dite?

alexbands
08-05-2012, 14:04
se è "multi game" forse conviene un thread nuovo...

io ho solo gtr2 per ora, se qualche volta lo usate posso unirmi... anche se sono sempre riuscito solo ad unirmi a stanze pubbliche già presenti e mai a crearne a piacimento :confused:

beppespeed
08-05-2012, 14:34
Infatti faccio che aprirne 1 direttamente da zero... vi avviso più tardi quando tutto fatto

End222
08-05-2012, 14:35
Infatti faccio che aprirne 1 direttamente da zero... vi avviso più tardi quando tutto fatto

ma per contattarci non conoscete dei gioiellini come raptr o xfire?

lsd67
08-05-2012, 16:38
guardate questa postazione

http://www.youtube.com/watch?v=s9eOH...&feature=g-u-u

http://www.youtube.com/watch?v=F62kl...&feature=g-u-u

sayo
08-05-2012, 21:38
Non si vedono...

beppespeed
09-05-2012, 00:07
ah be per quello ci sono molti modi, dal semplice squillo sul cellulare all' IM et similia... basta mettersi d'accordo :D

con lo squillo non si capisce molto..anche perchè in caso prima o durante le sessioni sarebbe impossibile comunicare su eventuali cambiamenti ecc ecc
per scaricare cose simili tipo a viber o whatsapp utilizziamo direttamente questi che molti hanno..io adesso sto scaricando xfire come consigliato da altri..vediamo com'e'...

Ciauz
giocando on-line da un pò di mesi mi sono accorto come molti nonostante si prendano l'impegno di esser presenti un determinato giorno poi alla fine non possono,non si presentano senza dir nulla...quindi si può sicuramente organizzare ma proporre di partecipare il giorno stesso con messaggistica istantanea è più semplice perchè trattandosi del giorno stesso le assenze improvvise saranno sicuramente inferiori...però ripeto possiamo vedere per tutte e due le cose.

beppespeed
09-05-2012, 00:09

allora iscriviti al 3d che sto aprendo mandandomi via pm i tuoi recapiti viber/whatsapp o email e simili per contattarti.:read:

beppespeed
09-05-2012, 00:10

sto provando a scaricare ma non va!:confused:

beppespeed
09-05-2012, 00:11
ma per contattarci non conoscete dei gioiellini come raptr o xfire?

scaricato xfire..devo provarlo

beppespeed
09-05-2012, 00:21
ora basta OT..

è ufficiale:D :D :D :D :D

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=37416510#post37416510

hermanss riposta di nuovo la richiesta di la che ti allisto!

End222
09-05-2012, 11:38
scaricato xfire..devo provarlo

bene mi trovi online il nick è end222

beppespeed
13-05-2012, 09:19
bene mi trovi online il nick è end222

Si ma non lo trovo..non lo trovo tra e apps!!!

É stranissimo

End222
14-05-2012, 12:02

E ci credo che è stato bocciato subito, online si possono fare solo sfide a tempo !

REPSOL
15-05-2012, 19:43
E ci credo che è stato bocciato subito, online si possono fare solo sfide a tempo !

Si è vero, al tempo del post non l'avevo provato bene, ma si... cmq per 2 giretti in compagnia volendo può andare (se non si riesce ad hostare e i server di race07 rimangono dempestati da crashers)...

Ciauz

End222
16-05-2012, 11:15
Non ho capito una cosa, qualcuno di questo forum riesce a hostare su 07/Injection?

Spoiker
17-05-2012, 10:15
Volevo farvi una domanda...
si può montare lo sterzo del logitech driving force gt su pedaliera e cambio di un logitech g25?
So quasi per certo che i pezzi del g27 sono intercambiabili con quello del g25...giusto? Ma rispetto al driving force gt?

Spoiker
17-05-2012, 10:18
Se no..cosa ci posso montare nel caso? Cosa mi conviene prendere per non buttare la pedaliera e il cambio che sono ancora buoni?
thx per le risposte!

alexbands
17-05-2012, 11:28
la pedaliera sul driving force dovresti riuscire a farla andare creandoti un adattatore:

http://virtualdrive.forumattivo.com/t1100-collegare-la-pedaliera-del-g25-al-volante-driving-force-pro

per il cambio invece non puoi farci nulla....

Forse ti conviene cercarti un g25/27 o in offerta o usato e rivendere poi la pedaliera (che dovrebbe essere facile da rivendere) e il cambio (può servire a chi l'ha rotto magari)

Spoiker
17-05-2012, 12:14
Quindi mi confermi che pedaliera e cambio sono intercambiabili tra g25 e g27?
No, perchè nel mio caso forse conviene prendere un g27 e tenerli di riserva.

Spoiker
17-05-2012, 12:22
Un paio di altre domande..
ma il logitech driving force gt è compatibile con pc?
e...ha le levette per cambiare dietro la corona?

Se non logitech mi potete indicare altri volanti dello stesso livello e di altre marche con prezzo tra 100-200 euro?
grazie di nuovo

alexbands
17-05-2012, 12:28
Quindi mi confermi che pedaliera e cambio sono intercambiabili tra g25 e g27?
No, perchè nel mio caso forse conviene prendere un g27 e tenerli di riserva.

la pedaliera 99% si, il cambio non ne sono sicuro perchè quello del g25 ha la doppia funzione e mi risulta che chi abbia provato ad usarlo su g27 non abbia avuto successo...

il DFGT è compatibile col pc, non ha delle vere e proprie leve ma dei pulsantoni.
Per 200 euro c'è il fanatec CSR che tra l'altro è compatibile con l'adattatore in dotazione con la pedaliera del g25/27, ma non con il cambio (che puoi comprare per 30 euro se ti va bene il pomello di plastica o per 50 se lo vuoi in alluminio)

http://www.fanatec.de/webshop/new_eu/product_info.php?cPath=21&products_id=100&osCsid=dfc9a70d26d02c8cb882ab5846a058d1
http://www.fanatec.de/webshop/new_eu/product_info.php?cPath=28&products_id=102&osCsid=dfc9a70d26d02c8cb882ab5846a058d1
http://www.fanatec.de/webshop/new_eu/product_info.php?cPath=28&products_id=64&osCsid=dfc9a70d26d02c8cb882ab5846a058d1

ah per 20 euro in meno c'è il GT3 che però non va anche su xbox:
http://www.fanatec.de/webshop/new_eu/product_info.php?cPath=21&products_id=89&osCsid=17fe514e21dd5b877a1360185f455b2c
occhio che con questo devi prendere a parte l'adatttore per i pedali (5 euro)

End222
17-05-2012, 12:42
Io invece ho il DFGT e funziona alla grande sul pc, solo che non sono soddisfatto della pedaliera.
Come faccio a sapere se una pedaliera migliore, è compatibile con il DFGT?

alexbands
17-05-2012, 13:16
da collegare al volante penso puoi solo adattarci quella del g25/27 seguendo quella guida che ho postato prima, ma su pc la maggior parte dei simulatori gestisce la doppia periferica e quindi puoi collegare una pedaliera usb separatamente (dalle "semplici" fanatec CSR Elite o Clubsport alle costose pedaliere manufactory, arc, frex etc etc)

End222
17-05-2012, 13:29
da collegare al volante penso puoi solo adattarci quella del g25/27 seguendo quella guida che ho postato prima, ma su pc la maggior parte dei simulatori gestisce la doppia periferica e quindi puoi collegare una pedaliera usb separatamente (dalle "semplici" fanatec CSR Elite o Clubsport alle costose pedaliere manufactory, arc, frex etc etc)

ma veramente la mia pedaliera non è collegata al pc ma al volante....

alexbands
17-05-2012, 13:31
si lo so. perciò ho detto se vuoi continuare a collegarla al volante puoi solo provare ad adattarci quella del g25/27, altrimenti se i giochi che utilizzi supportano anche la doppia periferica puoi usare qualsiasi pedaliera usb... non so se mi sono spiegato meglio adesso...

End222
17-05-2012, 13:35
si lo so. perciò ho detto se vuoi continuare a collegarla al volante puoi solo provare ad adattarci quella del g25/27, altrimenti se i giochi che utilizzi supportano anche la doppia periferica puoi usare qualsiasi pedaliera usb... non so se mi sono spiegato meglio adesso...

si ti sei spiegato meglio, ma come faccio a sapere se un certo gioco utilizza la doppia periferica?

alexbands
17-05-2012, 13:48
sinceramente non ti so dare una risposta precisa, so che i vari rfactor, gtr, iracing etc li supportano, per gli altri suppongo si debba verificare o col manuale o cercando un pò su internet

End222
17-05-2012, 14:00
sinceramente non ti so dare una risposta precisa, so che i vari rfactor, gtr, iracing etc li supportano, per gli altri suppongo si debba verificare o col manuale o cercando un pò su internet

E quelli tipo: F12011, Dirt3 e Shift2 li supporteranno?

alexbands
17-05-2012, 14:09
sinceramente non lo so

edit: ho trovato questa lista sul sito fanatec:

Compatibility:

The Pedals comes with a USB cable to connect it directly to a PC. Most popular racing games support two separate controllers (wheel and pedal) including the following:

iRacing
rFactor
Live for Speed
Race07, STCC and GTR Evolution
GTR and GTR2
F1 2011
Dirt 3

End222
17-05-2012, 15:03
sinceramente non lo so

edit: ho trovato questa lista sul sito fanatec:

Compatibility:

The Pedals comes with a USB cable to connect it directly to a PC. Most popular racing games support two separate controllers (wheel and pedal) including the following:

iRacing
rFactor
Live for Speed
Race07, STCC and GTR Evolution
GTR and GTR2
F1 2011
Dirt 3

Interessante.... tra l'altro sembra che le pedaliere della fanatec siano ottime.

tarros
17-05-2012, 15:15
Collega il volante...collega un pad con assi analogici.controlla se il gioco accetta input per le due periferiche e sei apposto

End222
17-05-2012, 15:31
Collega il volante...collega un pad con assi analogici.controlla se il gioco accetta input per le due periferiche e sei apposto

Ottimo trucchetto lo terrò presente.
Comunque voglio sperare che per la maggior parte dei giochi sia così !

Qualcuno conosce dei casi concreti di giochi su cui non funziona il doppio input?

REPSOL
17-05-2012, 17:56
... ho notato su simracingworld.com la pubblicità del SRW-S1.... ma qualcuno di voi l'ha provato?
Visto che non è calettato su un asse fisico, il feedback sarà un troiaio? Consisterà nela sola vibrazione del volante?

Sulla baia si trova per "solo" 100 e poco più n€uri... secondo voi ne vale la pena?
Tanto ho l'altra pedaliea autocostruita (che vi ho mostrato qualche pag. fa) da potervici interfacciare.

Secondo voi è meglio quello (magari calettato su un asse filettato con due cuscinetti a sfera) o il buon vecchio dfp?

La pedaliera in metallo autocostruita è già predestinata al posto di quella originale del g27, che non è malee, anzi, ma a precisione e a sensazione è di gran lnga meglio la mia... (questo per dirvi che l'SRW-S1 sarebbe predestinato all'altra mia pedaliera autocostruita :D)

Ciauz

REPSOL
17-05-2012, 18:29
Stò youtubbando un pò e ho visto che questo srw-s1 l'hanno anche montato sopra il G25... sopra il G25 potrebbe anche andare, visto che l'unico suo problema sono i pulsanti sul volante (che ne ha 2) e questo srw-s1 ne ha mille mila...
Ma per esempio sul G27... avrebbe poco senso... (il G27 è più largo di diametro rispetto al srw-s1?Mi pare di si...)

Ciauz

REPSOL
17-05-2012, 22:06
Ottimo trucchetto lo terrò presente.
Comunque voglio sperare che per la maggior parte dei giochi sia così !

Qualcuno conosce dei casi concreti di giochi su cui non funziona il doppio input?

Per esempio, il favoloso Richard Burns Rally , mi sa che non supporta il doppio controller.

Però esistono milioni di mod e roba varia, è molto probabile che esista un fix che corregga questa "mancanza" (con tutto quello che hanno moddato di RBR in questi anni non mi meraviglierei).

Ciauz

baloobo
18-05-2012, 09:46
ragazzi mi servirebbe un cosiglio:

mi sto avvicinando alle simulazioni di guida con gtr2 e volevo provare un volante
premetto che non ho velleità agonistiche
che il budget è scarsissimo
che non ho la minima idea se come ingombri nella mia "postazione" ci stia
che cmq sarebbe uno svago da altri game da giocare un oretta cosi...per sport:D

io avevo visto questo

Ferrari GT Experience Racing Wheel
PC by Thrustmaster

so che non ha forcefeedback ma solo vibrazione e quindi perdo molto realismo

ma per vedere se: mi piace /mi prende/ soprattuto riesco a montarlo e a giocare decentemente

mi consigliate una prova per 40 eurini che costa o prendo na ciofeca???

grazie ragazzi

Mark_91
18-05-2012, 09:54
ragazzi mi servirebbe un cosiglio:

mi sto avvicinando alle simulazioni di guida con gtr2 e volevo provare un volante
premetto che non ho velleità agonistiche
che il budget è scarsissimo
che non ho la minima idea se come ingombri nella mia "postazione" ci stia
che cmq sarebbe uno svago da altri game da giocare un oretta cosi...per sport:D

io avevo visto questo

Ferrari GT Experience Racing Wheel
PC by Thrustmaster

so che non ha forcefeedback ma solo vibrazione e quindi perdo molto realismo

ma per vedere se: mi piace /mi prende/ soprattuto riesco a montarlo e a giocare decentemente

mi consigliate una prova per 40 eurini che costa o prendo na ciofeca???

grazie ragazzi
C'è l'ho.lascialo sullo scaffale,è una cinesata di plasticosa che si è rotto pure il supporto per sostenere il volante al tavolo,la calibratura fa pietà ,non è mai in posizione neutrale.

Spoiker
18-05-2012, 10:07
Io invece ho il DFGT e funziona alla grande sul pc, solo che non sono soddisfatto della pedaliera.
Come faccio a sapere se una pedaliera migliore, è compatibile con il DFGT?

Ma ha le levette dietro la corona o dei pulsanti?
che schifo i pulsanti...allora conviene prendere il g27 che dite?

baloobo
18-05-2012, 10:21
C'è l'ho.lascialo sullo scaffale,è una cinesata di plasticosa che si è rotto pure il supporto per sostenere il volante al tavolo,la calibratura fa pietà ,non è mai in posizione neutrale.

azzzzzzzzzzz grazie della dritta...per fortuna ho postato prima...di fare la cavolata...

che cosa potrei guardare da stare sui 50eurini naturalmente senzas feedback ma cha almeno non si smonti nella sessione di riscaldamento:D

End222
18-05-2012, 12:29
azzzzzzzzzzz grazie della dritta...per fortuna ho postato prima...di fare la cavolata...

che cosa potrei guardare da stare sui 50eurini naturalmente senzas feedback ma cha almeno non si smonti nella sessione di riscaldamento:D

Ma prenditi un bel DFGT e sei su un altro pianeta !
E' ottimo unico problema e' che per tenere il prezzo basso la pedaliera è in plastica e poco performante rispetto ai modelli pro. Ma rimane comunque un ottimo volante !

FunnyDwarf
18-05-2012, 13:02
sì ma col DFGT sfora leggermente il budget :D

sui 50 euro direi un DFPro usato, ovviamente anche il GT se lo trovi a buon prezzo.

End222
18-05-2012, 13:04
sì ma col DFGT sfora leggermente il budget :D

sui 50 euro direi un DFPro usato, ovviamente anche il GT se lo trovi a buon prezzo.

Ecco bravo se vuoi un volante decente nuovo almeno 100€ ci vogliono.
Altrimenti vai sull'usato o un bel pad !:D

REPSOL
18-05-2012, 15:16
Non ho la minima idea di come sia cquel trustmuster... ma se è senza feedback, imho è da evitare a priori. Forse però l'unica nota positiva è la pedaliera, mi sembra migliore di quella del DFGT... non so a livello di molla, ma a livello di grandezza ed estenzione dei pedali mi sembra migliore... (poi mai dire mai)

Nessuno ha mai messo mano sul SRW-S1?

Ciauz

baloobo
18-05-2012, 15:18
Ecco bravo se vuoi un volante decente nuovo almeno 100€ ci vogliono.
Altrimenti vai sull'usato o un bel pad !:D

grazie ragazzi delle dritte....vediamo se trovo un buon usato....
alla fine un 100 devo metterlo in preventivo
vi aggiorno se ho qualche futuro dubbio
grazie ancora per avermi fatto evitare di comprare un palsticone..

REPSOL
18-05-2012, 15:23
Della thrustmuster c'è pure il "RGT FFB CLUTCH" che ha pure la frizione... non so come sia il volante, ma imho non è male... però anche lui va intorno ai 100n€uri..... forse un paio di decine di neiri di meno..

alexbands
18-05-2012, 15:35
Nessuno ha mai messo mano sul SRW-S1?

Ciauz

scusa ma per quanto possa essere preciso è per definizione senza FF un volante del genere, che te ne fai?

REPSOL
19-05-2012, 12:18
scusa ma per quanto possa essere preciso è per definizione senza FF un volante del genere, che te ne fai?

Boh... ero incuriosito dall'idea della nuova concezione di volante per pc... e mi chidevo appunto come e dove potesse essere il FF :D

Spoiker
20-05-2012, 09:04
Ma ha le levette dietro la corona o dei pulsanti?
che schifo i pulsanti...allora conviene prendere il g27 che dite?

Rifaccio la domanda? Ha i bottoni?
e ne aggiungo un'altra...la pedaliera fa veramente così pietà rispetto a quella del g25/g27?

ah..stiamo parlando del logitech drive force gt..

alexbands
20-05-2012, 11:41
le risposte sono si e si

Spoiker
20-05-2012, 12:24
Ok..grazie...

End222
21-05-2012, 11:46
Rifaccio la domanda? Ha i bottoni?
e ne aggiungo un'altra...la pedaliera fa veramente così pietà rispetto a quella del g25/g27?

ah..stiamo parlando del logitech drive force gt..

La sai una cosa buffa? Chi ha il DFGT sogna di avere una pedaliera come quella del G25/27 ! :muro: :doh:

__miche__
22-05-2012, 15:51
posso fare una domanda scema?
ma la funzione di vibrazione del volante, fa vibrare anche la base o sono disaccoppiati?

alexbands
22-05-2012, 16:08
la vibrazione, che è una cosa a parte rispetto al force feedback, solitamente avviene grazie a dei motori inseriti direttamente nella corona del volante...

REPSOL
22-05-2012, 16:12
posso fare una domanda scema?
ma la funzione di vibrazione del volante, fa vibrare anche la base o sono disaccoppiati?

Sono disaccoppiati ovviamente... e poi parli di vibrazione, ma è sbagliato chiamarla vibrazione. Cioè non è un vibrare come quello del cellulare, è il motorino che fa "vibrare" il volante (per esempio quando si passa su un cordolo), perchè è calettato sull'ase del volante... del tipo quando la curva è a destra il motorino oppone resistenza a sterzare il volante dal lato della curva, come una sorta di forza G "simulata" (ma non solo).

Cioè provare per credere, quella è l'unica soluzione per rendersene conto :D

Ciauz

Spoiker
23-05-2012, 10:42
La sai una cosa buffa? Chi ha il DFGT sogna di avere una pedaliera come quella del G25/27 ! :muro: :doh:

infatti...ora ho trovo un motore per un trapianto o compro direttamente il g27..
(ho il g25 fuori uso)

ma è possibile che la logitech non venda pezzi di ricambio?!?

End222
23-05-2012, 11:45
infatti...ora ho trovo un motore per un trapianto o compro direttamente il g27..
(ho il g25 fuori uso)

ma è possibile che la logitech non venda pezzi di ricambio?!?

Ho provato a dare un occhiata, ma in effetti sembra che non esistono pezzi di ricambio. In compenso ho scoperto che esiste però un mondo parallelo fatto di modifiche e pezzi artigianali per rendere i volanti più realistici, anche se i prezzi sono proebitivi...

Insomma se per assurdo mi si rompesse la pedaliera del DFGT, me lo devo ricomprare nuovo? Non è possibile comprare solo la pedaliera oppure mettercene una migliore?

REPSOL
23-05-2012, 17:29
... ma...io sinceramente non ho capito il problema di fondo... se uno ha una pedaliera buona d'avanzo (tipo me), basta farsi un adattatore per collegarla ad un altro volante (se uno ne ha un altro).

Io per esempio, ho una ped. del g27 d'avanzo (perchè uso la mia autocostruita che va meglio pure di quella del g27) e ho intenzione di collegarla al posto di quella "giocattolosa" dell'ottimo dfp (che ho all'altro pc).

Per collegarla al dfp mi vengono in mente solo 2 modi così al volo: 1 porta game -usb o 2 collegarla al volante del dfp.

Nel primo metodo, mi sono procurato sulla baia (per pochi n€uri) un adattatore porta-game usb e poi tramite la mappa dei pin della porta game, mi procuro un connettore e ci saldo i dovuti fili ed infine tramite il programmino dxtweak2 me la regolo e configuro (la porta game supporta 2 joystick con 2 assi ognuno (e non ricordo quanti pulsanti quindi per un totale di 4 assi) così sfrutto tutti e 3 i pedali ottimi del g27.

Nel secondo metodo, devo sempre crearmi un adattatore e poi collegarla al dfp, con il risultato che però non posso usare la frizione (poco importa, tanto io per esempio, non la uso...)

A proprio voler fare lo sborone, potrei collegare alla porta game anche il cambio ad h del g27 (che non uso (in quanto non ho due mani abili a guidare così), così trasformerei il dfp nel super multifunzionale e professionale volante :D

Ciauz (e scusate la mia molesta manifesta prolissità :rotfl:)

alexbands
23-05-2012, 17:38
Ho perso il conto di quante volte ho postato questa guida XD

http://virtualdrive.forumattivo.com/t1100-collegare-la-pedaliera-del-g25-al-volante-driving-force-pro

Ovviamente questo è per chi vuole la pappa pronta... in generale con qualunque pedaliera e qualunque volante se si sa usare un multimetro si può fare qualsiasi adattatore

COmunque per logitech non esistono pezzi di ricambio... tuttavia se gli scrivi chiedendo assistenza per un g25 rotto fuori garanzia solitamente ti offrono un g27 fortemente scontato. È capitato anche ad un mio amico che aveva una pedaliera rotta e voleva acquistare solo quella, gli hanno detto che non era possibile e gli hanno appunto fatto l'offerta (mi pare venne sui 160 euro ma non sono sicuro)

End222
24-05-2012, 12:32
ottima guida, sull'introduzione sono pienamente d'accordo l'unica differenza sostanziale tra i volanti logitec è proprio la pedaliera...

Per il resto non oso, sono troppo impedito manualmente, pensa che non sono neppure riuscito a costruirmi una postazione di guida decente...:stordita:

alexbands
24-05-2012, 12:52
a volte se chiedi i negozi che vendono i componenti elettronici effettuano anche questi piccoli lavori... ma è abbastanza agevole comunque saldare su questi connettori se si ha un saldatore non dico buono ma decente (io ne ho usato uno da 15 euro :asd: )

Spoiker
27-05-2012, 12:05
Ho perso il conto di quante volte ho postato questa guida XD

Ovviamente questo è per chi vuole la pappa pronta... in generale con qualunque pedaliera e qualunque volante se si sa usare un multimetro si può fare qualsiasi adattatore

COmunque per logitech non esistono pezzi di ricambio... tuttavia se gli scrivi chiedendo assistenza per un g25 rotto fuori garanzia solitamente ti offrono un g27 fortemente scontato. È capitato anche ad un mio amico che aveva una pedaliera rotta e voleva acquistare solo quella, gli hanno detto che non era possibile e gli hanno appunto fatto l'offerta (mi pare venne sui 160 euro ma non sono sicuro)

A tal proposito, non riesco a trovare un indirizzo mail della logitech...mi potete aiutare? Altrimenti mando un fax (sul sito c'è il numero e l'inidirizzo della sede di Milano) . Forse è anche meglio un bel fax....

alexbands
27-05-2012, 12:27
http://logitech-it-emea.custhelp.com/app/utils/login_form/redirect/ask/session/L3RpbWUvMTMzODExNzk5NS9zaWQvUVlQcmc5Wms=/tabs/**/section/contact/crid/595/lt_product_id/**

REPSOL
28-05-2012, 10:06
Ragazzi stavo valutando l'acquisto di una postazione... ne conoscete altre valide oltre alla SpeedMaster e alla Playseat?

Fra le due è migliore (più solida e robusta intendo) la SpeedMaster (come indicato da qualcuno pagine addietro)?

Più che altro io sono stato attendo al materiale delle sedute... la roba in pelle costa di più, ed io invece preferisco la "non collosa pelle" che altrimenti in agosto diventa tragicomica.
Se in estate fai una gara di 2 ore, quando vai ad alzarti, devi chiamare la guardia forestale o i pompieri da tanto che ti ci sei incollato... :rotfl:
Le playseat son tutte in pelle giusto? Le speedmaster quella che costa meno no...

Stavo valutando anche se costruirmela, però dovrei piazzarla in un luogo non in "stile" garage (cioè in Mansarda), e magari mi viene solida... ma magari mi viene brutta che non si pole vedè... :D
C'ho pensato, ma poi che materiali usare? L'acciaio non se ne parla :D (costa un botto e poi a forarlo voglio ridere), il ferro si arrugginisce, va verniciato... l'alluminio (lo trovi te a prezzi ragionevoli e poi si flette che è una meraviglia...), l'unico sarebbe il legno, ma devrei andare a realizzare un accrocchio "variopinto" ed enorme per far si che sia un minimo solido...

E poi il sedile sborone come quelli li in vendita? Che faccio prendo un sedile usato da rally con l'omologazione scaduta? Ma quanto viene? :D

Nono alla fine dei giochi vedo più conveniente una a 300n€uri (sotto tutti i punti di vista)

Ciauz (e scusate il solito poema)

End222
28-05-2012, 11:52
Ragazzi stavo valutando l'acquisto di una postazione... ne conoscete altre valide oltre alla SpeedMaster e alla Playseat?

Fra le due è migliore (più solida e robusta intendo) la SpeedMaster (come indicato da qualcuno pagine addietro)?

Più che altro io sono stato attendo al materiale delle sedute... la roba in pelle costa di più, ed io invece preferisco la "non collosa pelle" che altrimenti in agosto diventa tragicomica.
Se in estate fai una gara di 2 ore, quando vai ad alzarti, devi chiamare la guardia forestale o i pompieri da tanto che ti ci sei incollato... :rotfl:
Le playseat son tutte in pelle giusto? Le speedmaster quella che costa meno no...

Stavo valutando anche se costruirmela, però dovrei piazzarla in un luogo non in "stile" garage (cioè in Mansarda), e magari mi viene solida... ma magari mi viene brutta che non si pole vedè... :D
C'ho pensato, ma poi che materiali usare? L'acciaio non se ne parla :D (costa un botto e poi a forarlo voglio ridere), il ferro si arrugginisce, va verniciato... l'alluminio (lo trovi te a prezzi ragionevoli e poi si flette che è una meraviglia...), l'unico sarebbe il legno, ma devrei andare a realizzare un accrocchio "variopinto" ed enorme per far si che sia un minimo solido...

E poi il sedile sborone come quelli li in vendita? Che faccio prendo un sedile usato da rally con l'omologazione scaduta? Ma quanto viene? :D

Nono alla fine dei giochi vedo più conveniente una a 300n€uri (sotto tutti i punti di vista)

Ciauz (e scusate il solito poema)

A 300 Euri puoi trovare forse qualcosa di usato, non mi risulta che le postazioni già pronte costino così poco.

comunque sia prima di comprare qualsiasi cosa la devi provare per vedere se ci stai comodo.

Io non ho niente, ma visti i prezzi me la costruisco da solo in maniera semplica, sedia scrivania e tavolo, devo solo trovare un modo per tenere la pedaliera inclinata e la sedia fissa che avevo intenzione di acquistare qua:

http://www.simracingstation.com/SRS.html

REPSOL
28-05-2012, 12:16
A 300 Euri puoi trovare forse qualcosa di usato, non mi risulta che le postazioni già pronte costino così poco.

comunque sia prima di comprare qualsiasi cosa la devi provare per vedere se ci stai comodo.

Io non ho niente, ma visti i prezzi me la costruisco da solo in maniera semplica, sedia scrivania e tavolo, devo solo trovare un modo per tenere la pedaliera inclinata e la sedia fissa che avevo intenzione di acquistare qua:

http://www.simracingstation.com/SRS.html

No aspetta... i prezzi sono quelli,tralasciavo solo il costo per la spedizione, che playseat spedisce con sda a 38€ e invece speedmaster spedisce con corriere e costa 29€. Quindi via di postazione... però sarei più orientato alla speed, mi sembra più tozza e solida (e poi ho già in mente altre modifiche semplici semplici per renderla più solida se non lo fosse perfettamente)

http://www.playseat.com/shop/eu/it/
http://www.speedmaster2.de/spmshop/index.php?cat=c4_Speedmaster-V2-0.html

Volendo le speedMaster si trovano pure sulla baia (con la "garanzia" di paypal).

Ciauz

End222
29-05-2012, 13:27
No aspetta... i prezzi sono quelli,tralasciavo solo il costo per la spedizione, che playseat spedisce con sda a 38€ e invece speedmaster spedisce con corriere e costa 29€. Quindi via di postazione... però sarei più orientato alla speed, mi sembra più tozza e solida (e poi ho già in mente altre modifiche semplici semplici per renderla più solida se non lo fosse perfettamente)

http://www.playseat.com/shop/eu/it/
http://www.speedmaster2.de/spmshop/index.php?cat=c4_Speedmaster-V2-0.html

Volendo le speedMaster si trovano pure sulla baia (con la "garanzia" di paypal).

Ciauz

Belle cavolo non sapevo neppure che esistessero a prezzi così bassi, certo che se uno si compra una postazione simile poi non può certo usarla con un mero DFGT, ci vuole qualcosa di più professionale.
Comunque sia io non le comprerei mai senza avere la possibilità di provare a mettermici seduto, e se poi mi torna male oppure ci sto scomodo?
Hai poi pensato a come organizzarti PC tastiera e monitor?
Non voglio stroncarti l'entusiasmo ma anche io sarei interessato ad un acquisto simile ma ho troppi dubbi se prima non vedo e tocco con mano !

alexbands
29-05-2012, 14:26
la playseat "base" te la sconsiglio, va bene per l'utilizzo con volanti non troppo "impegnativi" ma già con un g25 comincia a flettere un pò, quell'unico tubo centrale di sostegno non è esattamente un'idea brillante diciamo...

per lo speedmaster invece non ho riscontri...

prova a contattare l'azienza della rinoseat per vedere quanto ti costa spedita in italia, quella si che mi sembra robusta e compatta (e il sedile non è in pelle). Da quel che ho letto in giro per forum dovrebbe venirti intorno ai 350 euro

http://www.rinoseats.com/

REPSOL
29-05-2012, 14:47
la playseat "base" te la sconsiglio, va bene per l'utilizzo con volanti non troppo "impegnativi" ma già con un g25 comincia a flettere un pò, quell'unico tubo centrale di sostegno non è esattamente un'idea brillante diciamo...

per lo speedmaster invece non ho riscontri...

prova a contattare l'azienza della rinoseat per vedere quanto ti costa spedita in italia, quella si che mi sembra robusta e compatta (e il sedile non è in pelle). Da quel che ho letto in giro per forum dovrebbe venirti intorno ai 350 euro

http://www.rinoseats.com/

Bella anche questa, ma cmq la vedo inferiore alla speedmaster...

Poi loro sottolineano questo particolare della loro postazione...
http://www.rinoseats.com/images_share/rino_gtr13_w.jpg
Invece ti dico la verità.... io avrei qualche dubbio sulla sua robustezza...

Boh, poi sicuramente mi sbaglierò... però la prima personale impressione è quella...

Sisi,,, intanto gli mando una mail (a quelli della speedmaster) per sapere il prezzo x la spedizione, oppure vado sulla baia e la prendo li... (che li è già calcolato in automatico e ho la copertura di paypal).

Ciauz

REPSOL
29-05-2012, 14:56
Belle cavolo non sapevo neppure che esistessero a prezzi così bassi, certo che se uno si compra una postazione simile poi non può certo usarla con un mero DFGT, ci vuole qualcosa di più professionale.
Comunque sia io non le comprerei mai senza avere la possibilità di provare a mettermici seduto, e se poi mi torna male oppure ci sto scomodo?
Hai poi pensato a come organizzarti PC tastiera e monitor?
Non voglio stroncarti l'entusiasmo ma anche io sarei interessato ad un acquisto simile ma ho troppi dubbi se prima non vedo e tocco con mano !

Sisi, ovviamente ho già calcolato tutto :rotfl:, ho già intenzione di dotare la postazione del supporto per la tastiera, ed eventulmente pure il muose (Un pò di viti, legno e ferro si fa tutto :))

A dir la verità, avrei già predisposto di mettere la postazione su 4-6 ruote pivottanti per poterla spostare (da scollegata) senza dover forzatamente prima fare 6 mesi di palestra :D
Addirittura avrei studiato anche un metodo per regolare l'altezza della seduta, semplicemente utilizzando pistone, ruote,e leveraggio di una sedia su ruote (tutto il sotto per intendersi) :D
Perchè il mio principale problema è che ho il monitor-tv (32" LG) ad un'altezza di circa 95-100cm da terra, e con quelle postazioni così basse da terra, mi ritroverei a dover inclinare il collo verso l'alto per guardare il monitor.

Insomma ne ho studiate di tutti i tipi... vediamo cosa ne uscirà fuori :D

Ciauz

alexbands
29-05-2012, 14:56
anche io di primo acchitto trovai bizzarra quella "giuntura", ma se ci pensi è una giuntura più robusta di se il tubo andasse a saldarsi direttamente ad angolo con l'altro tubo. Come hanno fatto loro la "superficie di ancoraggio" è aumentata. Non credo siano così fessi da andare a cercare qualcosa di più complicato ma meno solido.

Qui comunque trovi un "piccolo" ( :D ) stress test:

http://www.youtube.com/watch?v=-2vBqlSdWCA

flette solo quando il tizio ci sale con i piedi sopra XD (al minuto 3:50)

il difetto principale dello speedmaster guardandolo un pò mi sembra senza dubbio l'ingombro...

REPSOL
30-05-2012, 00:47
anche io di primo acchitto trovai bizzarra quella "giuntura", ma se ci pensi è una giuntura più robusta di se il tubo andasse a saldarsi direttamente ad angolo con l'altro tubo. Come hanno fatto loro la "superficie di ancoraggio" è aumentata. Non credo siano così fessi da andare a cercare qualcosa di più complicato ma meno solido.

Qui comunque trovi un "piccolo" ( :D ) stress test:

http://www.youtube.com/watch?v=-2vBqlSdWCA

flette solo quando il tizio ci sale con i piedi sopra XD (al minuto 3:50)

il difetto principale dello speedmaster guardandolo un pò mi sembra senza dubbio l'ingombro...

Si hai ragione l'ingombro dello speedMaster è senza dubbio notevole :D

Fino al minuto 3:50 ero sempre scettico sulla robustezza di quel giunto... azz poi quelllo la ci si fionda sopra :eekk: :D

Però un vantaggio della speedM è che te la puoi regolare e personalizzare come vuoi.

Ma qualcuno con una postazione di guida comprata c'è? che modello ha preso? Vantaggi svantaggi?

Ciauz

alexbands
30-05-2012, 12:10
io l'unica di cui ho un riscontro diretto è la playseat base (evolution o a1 gp che dir si voglia) e per l'appunto la trovo troppo ballerina...

la rinoseat mi da fiducia a guardare come è realizzata e a guardare quel video.
lo speedmaster mi sembra molto stabile ma appunto anche ingombrante.
la r-seat dovrebbe essere ottima ma costa qualcosa in più...

poi infine c'è una postazione economica che gira su ebay (170 circa compresa di sedile) che sebbene sia abbastanza "rozza" chi l'ha provata mi ha detto che il suo compito lo svolge bene ed è robusta
http://rgt.forumfree.it/?t=58127063

End222
30-05-2012, 12:29
Sisi, ovviamente ho già calcolato tutto :rotfl:, ho già intenzione di dotare la postazione del supporto per la tastiera, ed eventulmente pure il muose (Un pò di viti, legno e ferro si fa tutto :))

A dir la verità, avrei già predisposto di mettere la postazione su 4-6 ruote pivottanti per poterla spostare (da scollegata) senza dover forzatamente prima fare 6 mesi di palestra :D
Addirittura avrei studiato anche un metodo per regolare l'altezza della seduta, semplicemente utilizzando pistone, ruote,e leveraggio di una sedia su ruote (tutto il sotto per intendersi) :D
Perchè il mio principale problema è che ho il monitor-tv (32" LG) ad un'altezza di circa 95-100cm da terra, e con quelle postazioni così basse da terra, mi ritroverei a dover inclinare il collo verso l'alto per guardare il monitor.

Insomma ne ho studiate di tutti i tipi... vediamo cosa ne uscirà fuori :D

Ciauz

Ma se hai certe idee e sai pure metterle in pratica secondo me sei in grado anche di costruirti tutto da solo !

Il rino set non mi piace per niente, praticamente sei seduto per terra !

REPSOL
30-05-2012, 22:38
Ma se hai certe idee e sai pure metterle in pratica secondo me sei in grado anche di costruirti tutto da solo !

Il rino set non mi piace per niente, praticamente sei seduto per terra !

Vabbè, quello a rialzarla da terra, quella rineseat ci vuole poco.

Si me la costruisco da solo, ok, ero già intenzionato, solo che una cosa da averla pensata nella testa, a realizzarla ce ne corre, sopratutto in fatto di estetica.

E poi cmq avrei avuto in mente di realizzare una cosa simile alla speedmaster (tutta in tubolare in ferro (non saldati però perchè non so saldare ad elettrodo o tig o come si chiama)... e quindi se devo ammattire 2 mesi (conciato nelle condizioni in cui sono), andare a spendere di più che a comprarla già fatta... e con il rischio che mi venga una schifezza (esteticamente parlando).... imho il gioco non vale la candela.

A stò punto spendo "relativamente poco", e se pecca in qualcosa (la speedMaster penso in molto poco) vedrò di metterci mano su e vedere se è migliorarabile.

Ditemi se sbaglio...

P.S. Le r-seat, a vederle paiono ottimi prodotti, però costano un cincinino tanto rispetto alla concorrenza (pur se meno valida o no).
E poi se quel traliccio centrale avesse dei cedimenti nel tempo, con pochi n€uri, non è facilmente riparabile... invece per esempio la speedmaster o pure la playseat si...

Ciauz

End222
31-05-2012, 12:42
si ok
ma rimano delal mia opinione seduti per terra non ci siamo, dato che di solito il monitor se ne sta su un tavolo

alexbands
31-05-2012, 12:48
è uno dei motivi per cui non ho mai ponderato l'acquisto di uno di questi aggeggi... il motivo principale e la stanza abbastanza piccola (io ce la metterei pure, ma vai a convincere i familiari :asd:) ma anche aggirando questo problema il monitor è sulla scrivania, anche passando ad un 32" starebbe sempre troppo in alto rispetto a tutte le postazioni che ho visto....

Alla fine la cosa migliore è prendere una postazione che supporta anche lo schermo e dedicarne uno ad essa, ma qui aumentiamo sia la spesa sia l'ingombro e quindi andiamo ancora peggio :muro:

End222
31-05-2012, 13:04
Non so d'accordo perchè io il pc non lo uso solo per correre con il volante e mi sembra troppo macchinoso dover sempre spostare la roba.

la miglior cosa è trovare una postazione che possa sfruttare tavolo monitor e magari anche sedia che già abbiamo !

alexbands
31-05-2012, 13:38
Non so d'accordo perchè io il pc non lo uso solo per correre con il volante e mi sembra troppo macchinoso dover sempre spostare la roba.

la miglior cosa è trovare una postazione che possa sfruttare tavolo monitor e magari anche sedia che già abbiamo !

beh è quello che ho fatto io con una tavola di legno e una cinghia (l'una per tenere la pedaliera più in alto e l'altra per fermare la sedia)
Il fissato di simulazioni però si fa la postazione da parte con monitor e anche pc dedicato nel caso.
Comunque volendo se il pc lo lasci alla scrivania con l'altro monitor (per gli usi non simulativi XD) 99% la scheda video due monitor li supporta e quindi colleghi il secondo con un cavo della lunghezza opportuna, mentre tastiera e mouse esistono senza fili e non sono certo improbi da spostare ;)

End222
31-05-2012, 14:18
beh è quello che ho fatto io con una tavola di legno e una cinghia (l'una per tenere la pedaliera più in alto e l'altra per fermare la sedia)
Il fissato di simulazioni però si fa la postazione da parte con monitor e anche pc dedicato nel caso.
Comunque volendo se il pc lo lasci alla scrivania con l'altro monitor (per gli usi non simulativi XD) 99% la scheda video due monitor li supporta e quindi colleghi il secondo con un cavo della lunghezza opportuna, mentre tastiera e mouse esistono senza fili e non sono certo improbi da spostare ;)

Ecco perchè la pensiamo diversamente io più che fissato di simulazioni sono appassionato di giochi di guida, anche perchè le simulazioni le ho provate quasi tutte e sono sempre rimasto abbastanza deluso.
Vi spiego anche perchè , a me sembra che al giorno d'oggi il termine simulazione, non viene inteso come si possa pensare, ma piuttosto viene inteso come gioco ultra difficile che di simulativo ha ben poco !

REPSOL
31-05-2012, 15:09
Il problema di queste postazioni, è che essendo commerciali e poco "artigianali", imho sono pensate più che altro per le console e poco se non niente per il pc.

I pc stanno sopra una scrivania ad almeno 80 cm di altezza, le tv con le console solitamente sono nei salotti appoggiate a poche decine di cm da terra (al max 40-50).
Ma cmq con un pò di manualità ed olio di gomito, (ripeto) queste postazioni sono facilmente "rialzabili" con poca spesa e sforzo...

Ciauz

alexbands
31-05-2012, 15:22
ma neanche io sono sono fissato di simulazioni, mi ci diverto e basta... sto solo dicendo che "la morte naturale" di queste postazioni "culo a terra" sono o con monitor ad esse stesse collegate, oppure come dice repsol davanti a tv montati in basso. Quasi sempre infatti hanno come optional lo stand per il monitor e il pc alla fine lo metti vicino a terra.

Detto questo ovviamente sempre come dice repsol non mi sembra assolutamente improbo rialzarle con 4 piedi o una pedana, qualcosa uno si inventa se c'è la necessità ;)

REPSOL
31-05-2012, 15:23
Ecco perchè la pensiamo diversamente io più che fissato di simulazioni sono appassionato di giochi di guida, anche perchè le simulazioni le ho provate quasi tutte e sono sempre rimasto abbastanza deluso.
Vi spiego anche perchè , a me sembra che al giorno d'oggi il termine simulazione, non viene inteso come si possa pensare, ma piuttosto viene inteso come gioco ultra difficile che di simulativo ha ben poco !

Non mi trovi daccordo su queste dichiarazioni.

Cmq il problema è semplicemente perchè chi la pensa come te, non ha mai provato mezzi con motori "notevolmente" potenti da "dover essere gestiti" sia in fase di accellerazione, fse di frenata, e di percorrenza di curva.

Anch'io non ho mai provato mostri da 500-700 cv, ma col poco che ho provato (200-300cv) ho capito che con tali motori, partire in prima col gas a tavoletta (per esempio) è al 99,9% sempre un suicidio (le moto te le metti come cappello, le auto le trasformi in trottole).
Il vero problema poi è anche capire ciò che fa la macchina con il solo FF del volante, senza tutte le forze G (più facilmente chiare) del caso.
Quello è veramente difficoltoso per chi si affaccia alle simulazioni la prima volta (e ci siamo passati tutti).

Poi ovvio, non tutte le simulazioni sono fatte perfettamente, c'è quella meglio, quella peggio, cmq tutte le gradisco più di qualunque gioco di guida arcade.

Cmq mi ripeto, il difficile delle simulazioni, è capire come guidare in un mondo completamente differente a cui siamo aituati (velocità, cavalli e assenza di forza G).

Ciauz e scusate il solito temino prolisso... :rotfl:

alexbands
31-05-2012, 15:30
oddio, fatevi 2 risate:

http://i3.photobucket.com/albums/y53/Isaric/008-2.jpg

:rotfl:

REPSOL
31-05-2012, 15:56
Mi pare il tutto un cincinino troppo in salita (dal volante al televisore, c'è rischio torcicollo :D)... cmq meglio quello che giocare ora come gioco io tutto rattrappito dietro ad una scrivania (che se non fossi alto 1:86cm potrebbe essere quasi accettabile...:D).

Ciauz

End222
31-05-2012, 16:05
Non mi trovi daccordo su queste dichiarazioni.

Il vero problema poi è anche capire ciò che fa la macchina con il solo FF del volante, senza tutte le forze G (più facilmente chiare) del caso.
Quello è veramente difficoltoso per chi si affaccia alle simulazioni la prima volta (e ci siamo passati tutti).
.....
Cmq mi ripeto, il difficile delle simulazioni, è capire come guidare in un mondo completamente differente a cui siamo aituati (velocità, cavalli e assenza di forza G).

Infatti è proprio questo il vero problema cosa vuoi simulare se non lo si può?
Da qui la mia definizione personale di simulatore, di cui sopra.
Poi sicuramente sarà anche il mio DFGT che non sarà all'altezza dei volanti modificati professionali che costano cifre a tre zeri...
Infatti nei simulatori le gare che mi divertano di più sono quelle con macchine poco potenti con trazione integrale che mi sembrano molto più realistiche da guidare... Mi sembra impossibile credere ceh nella realtà basti sfiorare il gas per andare in testa coda...

alexbands
31-05-2012, 16:18
Mi pare il tutto un cincinino troppo in salita (dal volante al televisore, c'è rischio torcicollo :D)... cmq meglio quello che giocare ora come gioco io tutto rattrappito dietro ad una scrivania (che se non fossi alto 1:86cm potrebbe essere quasi accettabile...:D).

Ciauz

stasera se monto il volante ti faccio vedere con qualche foto come mi arrangio io XD

alexbands
31-05-2012, 18:39
ecco qua la mia costosa postazione (7 euro per i piedi sotto quella tavola, ovviamente riciclata così come quella tracolla XD)
http://img217.imageshack.us/img217/5487/31052012131.jpg
http://img233.imageshack.us/img233/1715/31052012130.jpg

Devo metterci un 32" al posto di quel 23" poi sono apposto :)

REPSOL
01-06-2012, 12:14
Infatti è proprio questo il vero problema cosa vuoi simulare se non lo si può?
Da qui la mia definizione personale di simulatore, di cui sopra.
Poi sicuramente sarà anche il mio DFGT che non sarà all'altezza dei volanti modificati professionali che costano cifre a tre zeri...
Infatti nei simulatori le gare che mi divertano di più sono quelle con macchine poco potenti con trazione integrale che mi sembrano molto più realistiche da guidare... Mi sembra impossibile credere ceh nella realtà basti sfiorare il gas per andare in testa coda...

Si ma meglio andarci vicino che andare proprio su un altro mondo... non pensi?

Prima del G27 (che non è un volante da 3 zeri) avevo il Driving Force Pro, e la differenza su pedaliera e FF si sente, ma non è che con uno si vince con l'altro si perde... assolutamente no.
Si è vero con trazione integrale c'è più trazione ovvio, ma in campo prestazionale rende poco, la trazione integrale macina e "consuma" troppi cv rispetto ad una più performante e divertente (almeno per me) trazione posteriore (ti basti pensare le F1 che trazione hanno).

Poi il mondo è bello perchè vario, non voglio farti piacere le simulazioni pure per forza, cerco solo di spiegare come la penso io, e sottolineare che sia arcade che simulazione hanno difetti, ma io preferisco senza ombra di dubbio la simulazione.

Ciauz

REPSOL
01-06-2012, 12:21
ecco qua la mia costosa postazione (7 euro per i piedi sotto quella tavola, ovviamente riciclata così come quella tracolla XD)
[IMG]http://img217.imageshack.us/img217/5487/31052012131.jpg[]
[IMG]http://img233.imageshack.us/img233/1715/31052012130.jpg[]

Devo metterci un 32" al posto di quel 23" poi sono apposto :)

Ma non ti danno fastidio i braccioli sulla sedia? Quella su cui sono seduto io che sembra molto uguale alla tua (se non la solita :D), li ho tolti... mi danno fastidio anche quando navigo... figuriamoci quando guido :D

Ciauz

alexbands
01-06-2012, 12:32
no non mi hanno mai ostacolato, avrò le braccia corte XD

End222
01-06-2012, 12:46
Ma non ti danno fastidio i braccioli sulla sedia? Quella su cui sono seduto io che sembra molto uguale alla tua (se non la solita :D), li ho tolti... mi danno fastidio anche quando navigo... figuriamoci quando guido :D

Ciauz

Ma se sono comodissimi i braccioli?
io li ho pure imbottiti, ti stanchi meno se li usi !