PDA

View Full Version : Parliamo di volanti?? :)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 [24] 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64

ThunderTrunks
11-02-2010, 17:30
passare dal g25 al fanatec è la piu grossa minchiata che si possa fare nel mondo del simracing. Sul serio..

Come lo è scegliere ora come ora il g27 al posto del g25.
Mi chiedo se fate le cose con un criterio, oppure siete solamente attirati da ciò che costa di più e/o ciò che è uscito dopo...

L'unico vantaggio del g27 sono i tasti in più sul volante.. rendetevi conto: 120 euro in più per dei tasti di orrida qualità aggiunti a portata di mano.

Gli ingranaggi a dente elicoidale, ok.. elimineranno rumorosità rispetto ai denti dritti.. ma un preparatore come me, sa bene che il dente "sbarbato" fa più attrito del dente dritto. Da qui la sensazione di force feedback più ovattato del g27.
Il miglioramento sui pedali è inutile e con le mod che ci sono in giro, spendete la differenza sulla pedaliera del g25 e vi ritrovate con qualcosa di molto migliore sotto ogni punto di vista.
Il modulo del cambio è stato peggiorato (perduta la funzione SEQUENZIALE).

Per quanto riguarda il fanatec invece, è semplicemente inferiore... sotto ogni punto di vista. Mi limito solo a citare la questione force feedback: sono 2 motori di ottima qualità e molto SOTTOSFRUTTATI del g25... contro 1 solo motore (si.. 1 solo è dedicato al movimento del volante.. gli altri 2 servono per creare vibrazioni.. INUTILI) di qualità simile, ma un po' più SFRUTTATO.
Come qualità degli effetti non c'è paragone: g25 più pulito, più ricco e più potente.

Fate moddare il g25 se volete qualcosa di serio, oppure tenetelo liscio che è già ottimo e farebbe gridare al miracolo chiunque si stesse avvicinando a questo mondo.

Per ora è monopolio sul rapporto qualità/prezzo. Proprio perché è uscito di produzione, vi conviene muovervi.

ti vedo esperto sull'argomento..sapresti risolvere o dare una spiegazione al problema che ho scritto qualche post fa sulla pedaliera del fanatec?Ovviamente la minchiata come dici tu, io sapevo gia' che la stavo facendo ma avendo una sola postazione, con volante e pedaliera avvitati per maggiore stabilita', o sceglievo di escludere forza motorsport 3 e futuri di xbox360 dai miei simulatori(e' il mio preferito in assoluto tra tutti i giochi di guida esistenti) oppure facevo quello che ho fatto.come volante sinceramente non e' cosi' tanto inferiore, anzi a dire il vero mi piace anche un po' di piu', ma la pedaliera e il cambio sono scandalosi.allora sai dirmi qualcosa sul mio problema?

Filodream
11-02-2010, 18:56
Se vai a cercare i miei ultimi post in questo thread IO stesso ero contrario al G27. Ma come già sappiamo il G25 non si trova più e anche se lo trovassi, ripeto, mi starebbe sulle palle avere un cambio fragilissimo (tenendo conto soprattutto che ho una certa forza nelle braccia e non tratto le cose con delicatezza). Il cambio DEVE essere solido, è la regola di base.

okey.. ma non so se mi hai capito.
Il cambio del g27 è LIEVISSIMAMENTE più solido... quel tocco in più che NON basta a fare la differenza.
A gente come me, non si romperebbe mai né l'uno, né l'altro.
Ma a gente come te (forse) si romperebbero entrambi.
Spiacente ma questa è la situazione reale.
Il cambio è lo stesso... è stata fatta una modifica interna che è pari a una mod fatta in casa.

ti vedo esperto sull'argomento..sapresti risolvere o dare una spiegazione al problema che ho scritto qualche post fa sulla pedaliera del fanatec?Ovviamente la minchiata come dici tu, io sapevo gia' che la stavo facendo ma avendo una sola postazione, con volante e pedaliera avvitati per maggiore stabilita', o sceglievo di escludere forza motorsport 3 e futuri di xbox360 dai miei simulatori(e' il mio preferito in assoluto tra tutti i giochi di guida esistenti) oppure facevo quello che ho fatto.come volante sinceramente non e' cosi' tanto inferiore, anzi a dire il vero mi piace anche un po' di piu', ma la pedaliera e il cambio sono scandalosi.allora sai dirmi qualcosa sul mio problema?

ecco... hai ragione e in questo caso non è giusto dire che hai fatto una minchiata. Comprendo benissimo la tua situazione e alla fin fine hai fatto bene: il fanatec (perlomeno quel modello) è il MIGLIOR volante che sia compatibile con tutti i sistemi odierni (purtroppo se non erro è allo stesso tempo l'UNICO, quindi non so fino a che punto possa essere un merito). Rimane in ogni caso un buonissimo volante, anche se il rapporto qualità/prezzo è quello che è.

Ho capito qual'è il tuo problema.. purtroppo devo dirti che ho visto vari prodotti fanatec della linea Porsche (nemmeno parlassimo di linee poco costose), difettosi fin dal primo momento.
Purtroppo penso che il tuo sia uno di questi. C'è un difetto nella lettura del segnale. Prima di considerarla spacciata, prova a collegare il volante via cavo (anche se il wireless, se NON usato su ps3, non dovrebbe dare problemi).

PS: ovviamente il problema è reale solo se lo riscontri anche in game. Nel menu per il settaggio degli assi... lo fa anche lì?

MarioMas
12-02-2010, 14:12
facciamo un sondaggio sul cambio del g25,c'e' gente che lo ha da anni....se pensi di usarlo con la forza pari a quella con cui utilizzi quello dell'auto be mi pare normale che viene considerato fragile :D

batti38
15-02-2010, 12:55
Ciao a tutti.

Devo comprarmi un volante da usare sul PC. Non ho nè PS2 nè PS3.

Non ho problemi di soldi, per cui leggendo un po' qua sul forum vedo che i migliori in assuloto sono il Logitech G25 e G27.

Quale dei due devo preferire?

Ci sono altre marche che offrono un prodotto di qualità simile?

Ultima domanda, forse un po' sciocca: L'uso della frizione è "obbligatorio", oppure è disinseribile?

Grazie

Filodream
15-02-2010, 13:09
E' chiaramente disinseribile direttamente dal simulatore che lancerai.

Scegli assolutamente g25 finché si trova.
Stessa qualità a metà prezzo.

alex oceano
15-02-2010, 17:15
E chiaramente disinseribile direttamente dal simulatore che lancerai.

dove si può trovare a buon prezzzo?

dariox am2
15-02-2010, 17:47
Ragazzi nessuno conosce la ineed??? E una marca sconosciuta....ma il volante e di discreta qualita..mi è stato regalato e vorrei almento farlo funzionare...

Provato sia su seven che su xp, lo installo, su win funziona il potenziomentro, il cambio ecc....ma se apro dei giochi di macchina non funge....
Il sito ufficiale non va :mbe:

Www.ineedgame.it

Nessuno ha info?

ThunderTrunks
15-02-2010, 18:13
okey.. ma non so se mi hai capito.
Il cambio del g27 è LIEVISSIMAMENTE più solido... quel tocco in più che NON basta a fare la differenza.
A gente come me, non si romperebbe mai né l'uno, né l'altro.
Ma a gente come te (forse) si romperebbero entrambi.
Spiacente ma questa è la situazione reale.
Il cambio è lo stesso... è stata fatta una modifica interna che è pari a una mod fatta in casa.

ecco... hai ragione e in questo caso non è giusto dire che hai fatto una minchiata. Comprendo benissimo la tua situazione e alla fin fine hai fatto bene: il fanatec (perlomeno quel modello) è il MIGLIOR volante che sia compatibile con tutti i sistemi odierni (purtroppo se non erro è allo stesso tempo l'UNICO, quindi non so fino a che punto possa essere un merito). Rimane in ogni caso un buonissimo volante, anche se il rapporto qualità/prezzo è quello che è.

Ho capito qual'è il tuo problema.. purtroppo devo dirti che ho visto vari prodotti fanatec della linea Porsche (nemmeno parlassimo di linee poco costose), difettosi fin dal primo momento.
Purtroppo penso che il tuo sia uno di questi. C'è un difetto nella lettura del segnale. Prima di considerarla spacciata, prova a collegare il volante via cavo (anche se il wireless, se NON usato su ps3, non dovrebbe dare problemi).

PS: ovviamente il problema è reale solo se lo riscontri anche in game. Nel menu per il settaggio degli assi... lo fa anche lì?

e' proprio dal menu degli assi che lo vedo che va male, mentre il volante e' preciso.anche attaccando tutto tramite usb stessa cosa.Dici che non e' questione di polvere che magari smontando la pedaliera e dandogli una soffiata ritorna precisa?avevo un volante molti anni fa che facendogli cosi' la pedaliera tornava a posto, solo che ora ho paura di perdere la garanzia.

Filodream
15-02-2010, 18:48
ma questo volante quanto tempo di vita/usura ha?
Io purtroppo non sono mai arrivato a simili livelli.. non ho mai fatto vedere polvere a nessun potenziometro che abbia avuto in mano.
Le poche volte che ho visto fare cose simili ad un potenziometro (unica volta con una periferica personale, è stata col Driving Force Pro revisione A) era semplicemente da buttare.. non c'era spolverata che tenesse.
Dovrebbe essere proprio impellicciato dalla polvere..
Ma d'altronde non si può mai dire.. apri il tutto con più delicatezza che puoi e soffia con aria compressa.

Tanto ti avviso.. prima che Fanatec ti fa la sostituzione, esce direttamente un nuovo volante Porsche :D

batti38
15-02-2010, 18:55
E chiaramente disinseribile direttamente dal simulatore che lancerai.

Grazie per la risposta.

Il G27 lo trovo a 300€, il G25 a 250€, se avete negozi che lo vendono a meno sono ben accetti.

ThunderTrunks
15-02-2010, 19:45
ma questo volante quanto tempo di vita/usura ha?
Io purtroppo non sono mai arrivato a simili livelli.. non ho mai fatto vedere polvere a nessun potenziometro che abbia avuto in mano.
Le poche volte che ho visto fare cose simili ad un potenziometro (unica volta con una periferica personale, è stata col Driving Force Pro revisione A) era semplicemente da buttare.. non c'era spolverata che tenesse.
Dovrebbe essere proprio impellicciato dalla polvere..
Ma d'altronde non si può mai dire.. apri il tutto con più delicatezza che puoi e soffia con aria compressa.

Tanto ti avviso.. prima che Fanatec ti fa la sostituzione, esce direttamente un nuovo volante Porsche :D

immaginavo..infatti e' una settimana che gli ho mandato la mail per spiegare il problema ma non si sono fatti neanche sentire.e pensare che praticamente il giorno dopo che avevo fatto il pagamento mi sono visto recapitare il volante a casa..e io che pensavo partisse dalla germania.cmq il volante ha neanche 2 mesi e polvere molto poca solo che non mi spiego allora da cosa dipende..possibile che sono difettosi sia il potenziometro della frizione che del freno e acceleratore??

Grazie per la risposta.

Il G27 lo trovo a 300€, il G25 a 250€, se avete negozi che lo vendono a meno sono ben accetti.

se ti interessa lo sto vendendo io a 160 euro sul mercatino usato appena qualche ora prima di prendere il fanatec che ho ora.

DieselVin
15-02-2010, 20:47
SDalve ragazzi, dovendo prender eun volante per la mia ps3, tra lotitech G25 e G27, quale mi consiglitate assolutamente di prendere è perchè apparte il prezzo?

P.S Volevo sapere per i possessori di uno di questi due gioiellini, ma la frizione serve davvero? nels enso se cabio la marcia senza spingere la frizione cosa succede? nel gioco la marcia la cambia ugualmente?

supeuser
15-02-2010, 21:21
SDalve ragazzi, dovendo prender eun volante per la mia ps3, tra lotitech G25 e G27, quale mi consiglitate assolutamente di prendere è perchè apparte il prezzo?

P.S Volevo sapere per i possessori di uno di questi due gioiellini, ma la frizione serve davvero? nels enso se cabio la marcia senza spingere la frizione cosa succede? nel gioco la marcia la cambia ugualmente?

la marcia la cambia ma sfolli e in staccata sbandi... e' una meraviglia ;) con il tacco punta e la frizione di diverti come un matto...

DieselVin
15-02-2010, 21:25
Consigliato all'acquisto? da ignorante, ma facendo tacco punta, che vantaggio si ottiene che differenza c'è non usando il tacco punta?

Poi un'altra domanda ma tra il g25 ed il g27, qual'è il migliore?

MarioMas
15-02-2010, 22:01
il punta tacco ha il vantaggio che ,se giochi sempre senza frizione automatica,ti rende la guida piu realistica,certo perdi secondi sul giro,ma se vuoi guidare auto molto potenti il tacco punta in scalata e d'obbligo,altrimenti parti di testacoda,quando imparerai a farlo con scioltezza non noterai nemmeno cosi tanta differenza in termini di secondi poi,certo chi guida senza è avvantaggiato, ma io preferisco un pizzico di realismo in piu

Giustaf
16-02-2010, 08:27
Poi un'altra domanda ma tra il g25 ed il g27, qual'è il migliore?

il g27 ha in più:
- quattro bottoni aggiuntivi e volante leggermente più spesso
- una striscia di 10 led
- Ingranaggi elicoidali (ritorno di forza più fluido con meno vibrazioni)
- freno e frizione spostati in avanti per fare meglio il tacco punta
- due set di fori nell’attuatore di ogni pedale per personalizzare la pedaliera
- cambio ad H migliorato e più "realistico" e preciso

in meno:
- niente cambio sequenziale! :muro:

Ps: ai prezzi di oggi è da folli spendere 300€ nel G27!

DieselVin
16-02-2010, 12:00
ragazzi, quale volante mi consigliate di acquistare per GT5? uno massiccio non giocattolo di plastica

Filodream
16-02-2010, 12:11
eh.. sempre gli stessi nomi:
_Driving Force GT
_g25
_g27

immaginavo..infatti e' una settimana che gli ho mandato la mail per spiegare il problema ma non si sono fatti neanche sentire.e pensare che praticamente il giorno dopo che avevo fatto il pagamento mi sono visto recapitare il volante a casa..e io che pensavo partisse dalla germania.cmq il volante ha neanche 2 mesi e polvere molto poca solo che non mi spiego allora da cosa dipende..possibile che sono difettosi sia il potenziometro della frizione che del freno e acceleratore??

mah.. possibile si.
Faccio notare che anni fa ho vinto un g25 al contest di TGM... dato che ne avevo già uno, ho fatto provare tale esemplare un po' a tutti i miei conoscenti, lasciandolo circa 3 settimane in giro, a fare praticamente CRASH TEST:D .
Il volante è tornato visibilmente provato, soprattutto la pedaliera che era pure piena zeppa di polvere... ma cmq sia assicuro che era tutto ancora PERFETTAMENTE funzionante e senza alcuna sensazione di "allentamento".
Come qualità non c'è paragone.

Di 3 volanti Fanatec che ho provato, 1 si decentrava da solo (la versione arancio col volante ricoperto di Alcantara), l'altro faceva rumoracci alla ventola, l'ultimo finalmente perfetto.
Se li avessi passati nelle stesse mani in cui passò quel g25, sarebbero ritornati tutti distrutti.

entrambi i prezzi sono troppo elevati.
L'ultimo g25 l'ho pagato 160,00€.

DieselVin
16-02-2010, 16:41
ragazzi, sono indeciso se acquistare il Driving Force™ GT o il g27, anche se sinceramente mi sento di fottere spendere 300€ per il g27, però mi attrao molto il cambio con la frizione, cosa che il Driving Force™ GT non ha ma che ha solo il cambio sequenziale affianco al volante. Ma il Driving Force™ GT di che materiale è fatto? tipo pedaliera e cambio? il g27 è in accio. Non so davverò cosa acquistare.. voi cosa dite?

MarioMas
16-02-2010, 19:53
dipende se puoi spendere prendi il g25 cerca di trovarlo si trova ancora,se non vuoi spendere vai di df gt

DieselVin
16-02-2010, 22:19
io sono orientato sul g27, mi attrae di più, magari apsettando un pò scende di prezzo

Giustaf
16-02-2010, 23:03
io sono orientato sul g27, mi attrae di più, magari apsettando un pò scende di prezzo
ti assicuro che come qualità è il top del top, io lo trovo eccezionale sotto qualsiasi aspetto, però 300euro non ce li spenderei...250 al limite, ma 300 sono troppi..dato che i giochi (nuovi) con cui sfruttarlo sono pochi...escluso iRacing

Filodream
17-02-2010, 02:16
da qualche minuto sto provando questo http://www.facebook.com/photo.php?pid=110550&l=6caaaa29d8&id=100000396930015...
G25 moddato a g25-e dall'ARC Team. ;)

Roba assurda ragazzi.. force feedback che detta nuovi standard, sia come potenza che come precisione degli effetti.

DieselVin
17-02-2010, 10:58
Si infatti, sono i 300 euro che mi bloccano un pò :p

DieselVin
17-02-2010, 11:24
da qualche minuto sto provando questo http://www.facebook.com/photo.php?pid=110550&l=6caaaa29d8&id=100000396930015...
G25 moddato a g25-e dall'ARC Team. ;)

Roba assurda ragazzi.. force feedback che detta nuovi standard, sia come potenza che come precisione degli effetti.L'ho appena visto sul sito dei produttori, l'unica pecca è l'estetica :(

Filodream
17-02-2010, 16:48
uh?
Che cambia esteticamente, a parte le ventole e l'alimentatore più grosso? :D
http://www.youtube.com/watch?v=VixKrqh3flM

WizzarD
17-02-2010, 16:59
Mi sono letto le ultime 15 pagine della discussione e a questo punto ho un dubbio:
Meglio un logitech momo a 59 euro o un driving force gt a 130 euro?
Il driving force vale il doppio del momo?
Non sono un giocatore accanito (a parte in vari need for speed), ma vorrei iniziare a giocare a rfactor.

hardvibes
17-02-2010, 17:05
Mi sono letto le ultime 15 pagine della discussione e a questo punto ho un dubbio:
Meglio un logitech momo a 59 euro o un driving force gt a 130 euro?
Il driving force vale il doppio del momo?
Non sono un giocatore accanito (a parte in vari need for speed), ma vorrei iniziare a giocare a rfactor.Allora almeno il dfgt ci vuole.

DieselVin
17-02-2010, 17:10
Effettivamente è molto potente, mi sono visto alcuni video su youtube impressionanti, cmq il mio dubbio è non so se mi vale prendere il g27 con la mod, per l'uso che ne farò, non gioco sempre ai giochi di auto, al max giocherò a GT5, quindi sono indeciso se prenderlo con la mod oppure no, tutto qui :) cmq giocandoci che impressione hai avuto?

Filodream
17-02-2010, 18:03
Non è tanto la potenza del force feedback che interessa (all'80% è già una cosa esagerata cmq.. bisognerebbe farsi una postazione nuova più solida), quanto la pulizìa dello stesso e la sua velocità nell'arrivare..
c'è più comunicazione e agendo sul .plr nei parametri del FF dei vari simulatori, riuscirò sicuramente a tirare fuori anche di meglio.. perché ora le potenzialità per la perfezione ci sono..
Senza mod. sembra di guidare un volante spompato adesso...
E' il trauma del ritorno.. se non provate questa mod, il force feedback originale vi sembrerà già un miracolo. Ma se provate la mod, non riuscirete mai più a tornare indietro. Quindi vedete voi, attenti :D
Con gt5 academy non l'ho ancora testato invece.

DieselVin
17-02-2010, 18:20
e testalo va, magari metti un video :D, quindi me la consigli con la mod? ma quanto l'hai pagato con la mod?

P.S Ma alla fine che midifiche vengono fatte al volante? oltre migliorare alcuni aspetti, le levette vengono cambiate? ai pedali ed al cambio vengono effettuate alcune modifiche?.... usandolo, lo senti massicio? le ventole sono rumorose? o alla fine è sempre un giocattolo? grazie mille scusa le mille domande ma vorrei essere sicuro

WizzarD
17-02-2010, 19:33
Allora almeno il dfgt ci vuole.

X giochi più arcade invece il momo sarebbe sufficente?
Con nfs shift o grid (che è il genere di giochi che preferisco di solito) ci sarebbe una differenza degna di nota?
Mi hanno regalato rfactor ma non sono sicuro sia il mio genere di giochi :fagiano:

Filodream
17-02-2010, 19:46
e testalo va, magari metti un video :D, quindi me la consigli con la mod? ma quanto l'hai pagato con la mod?

P.S Ma alla fine che midifiche vengono fatte al volante? oltre migliorare alcuni aspetti, le levette vengono cambiate? ai pedali ed al cambio vengono effettuate alcune modifiche?.... usandolo, lo senti massicio? le ventole sono rumorose? o alla fine è sempre un giocattolo? grazie mille scusa le mille domande ma vorrei essere sicuro
mmm dunque.. forse hai un po' di confusione, quindi ti schiarisco le idee.
Le modifiche riguardano esclusivamente il volante.
Il volante che ho messo in video oggi è l'ultimo che ho concluso.. e monta 2 mod:
_mod G25-E dell'Arc Team
_mod RSW-G25/4 di Manufactory

La prima stravolge il force feedback.
Ti danno un nuovo alimentatore, ventole, scheda interna aggiuntiva.
Le ventole fanno un bel casino, girano a un bel po' di rpm.
Costo della mod. 270,00€ + la spesa di spedizione per inviargli il volante.

La seconda sostituisce il volante originale e tutto il blocco con le palette del cambio.
Costo 310,00€ e si monta tranquillamente da soli.

Sinceramente la sensazione di avere in mano un giocattolo era poca prima.. sicuramente minore ora;)
E' un volante davvero ottimo: niente scricchiolii, niente oscillazioni. Tutti gli altri a confronto... quelli si che sembrano giocattoli.

Il Driving Force GT non è da meno sotto quell'aspetto. Nonostante sia tutta plastica, il risultato è buono.

DieselVin
17-02-2010, 20:44
Allora, siccome io vorrei prendere il g27 è possibile ricevere il tutto già con la modifica? e quanto mi verrebbe a costare? spero che non siano molto fastidiose le ventole, poi volevo chiedere maquando c'è il ritorno di forza, lo si può contrastare, stenzando dal lato opposto oppure cercando di tenerlo fermo oppure si rischia di danneggiare gli ingranaggi o gli eventuali motorini?

P.S L'unica indecisione è che se per l'uso che ne farò ne valga la pena prenderlo con la modifica o no, ah io ho la ps3 non al pc è indifferente o per la mod bisogna usarlo con il pc?

Filodream
17-02-2010, 23:07
è indifferente.
Ho scambiato diverse email con Andrea dell'Arc Team e mi ha assicurato che ci sono grossi miglioramenti con ogni gioco di guida, anche su console (giustamente..).

E' possibile ricevere un g27 nuovo e subito modificato da loro se vuoi..
Il costo è scritto sul sito.
Le ventole diciamo che se uno è davvero appassionato, si accettano tranquillamente ecco :D
Sono più rumorose del mio intero computer comunque, posso affermarlo con sicurezza. Sembrano delle mezze turbine.

poi volevo chiedere maquando c'è il ritorno di forza, lo si può contrastare, stenzando dal lato opposto oppure cercando di tenerlo fermo oppure si rischia di danneggiare gli ingranaggi o gli eventuali motorini?
leggendo questa parte, capisco che è la prima volta che ti avvicini ad una periferica simile.
Ovviamente puoi e DEVI contrastarlo il ritorno di forza.. non parliamo di un giocattolo per bambini che si rompe se lo sforzi.. un bambino anzi rischia di farsi male con questa roba (pure col volante non moddato intendo).
Il ritorno di forza poi ti fa capire cosa sta facendo l'auto: se stai perdendo aderenza, se prendi un cordolo, una buca.. un dislivello improvviso.. lui reagisce di conseguenza, come accadrebbe nella realtà.
Vari piloti utilizzano i volanti modificati dall'Arc Team per allenarsi o semplicemente per aiutare nello sviluppo della periferica e i loro commenti sono stati pazzeschi (affermano che se usato al massimo della forza impostabile, è anche troppo "duro").

DieselVin
18-02-2010, 13:40
ah! grazie per le info, solo un ultima cosa, ma la resistenza che danno i pedali nella pressione, come è? ad espemio l'accelleratore, è abb. duro da regolare con facilità il gas, oppure come si spinge scende con facilità a fine corse?

Filodream
18-02-2010, 15:07
Non è niente male la pedaliera del g25..
La resistenza alla pressione è idonea e differenziata per i tre pedali (si va dall'acceleratore che è il più morbido, al freno che è il più duro).
Consiglio però di utilizzarla coi calzini (niente scarpe).
Ci sono già vari mod per migliorare pure la pedaliera nel caso si cerchi qualcosa di più e ARC Team farà uscire presto la sua mod ;)
Io ho la Faster Pedals 3iu, considerata professionale (un prodotto da oltre 500 euro), nonostante ammetto che ci siano grosse differenze, quando torno coi piedi sulle pedaliere del g25/27 mi trovo cmq bene...
Trovo che NON sia rilevante tanto quanto modificare il volante invece.
L'unico reale difetto è la corsa un po' limitata che hanno i pedali... avessero avuto più escursione.........
Ma diciamo che può essere migliorata anche in questo senso, montando la modifica di Racingsimstation che allunga i pedali (in questo modo è come avere più corsa).
Dato che però in questo modo la leva aumenta, andrebbero rivisti tutti i carichi delle molle e andrebbe pure "potenziata" la risoluzione del segnale, per avere tutti i vantaggi dell'escursione guadagnata (tutto è già possibile).
Poi installare il nuovo freno con la cella di carico al posto del potenziometro.........
Mi fermerei qui :D

DieselVin
18-02-2010, 15:12
Quindi, solo la modifica del volante da già tutto la sensazione di un ottimo divertimento? cmq mi sto convincendo sempre di + non appena sarà possibile ordinero il g27 moddato, poi costruisco io la scocca per potermici sedere comodo dentro, ed ho già in mente questa modifica ai pedali

http://www.youtube.com/watch?v=ml9L7NB6jVk

gigo979
18-02-2010, 18:44
Per chi fosse interessato segnalo che al MW di Lecco hanno ancora il G25 a 159 €.
Martedì ne avevano ancora 7 anzi 6 :D uno me lo sono accattato io :D

Finora ho solo aperto la confezione, ma non l'ho ancora provato....sto cercando di decidermi con quale postazione usarlo.
C' è qualcuno che ha la postazione della Playseat?
e magari puo' gentilmente dirmi quanto misura in altezza con il volante g25 montato?

Grazie

Ciao

Giustaf
19-02-2010, 08:09
a sentire voi il mio G27 sembra un cesso pauroso! :cry:

Therock2709
23-02-2010, 20:15
Ragazzi incredibile, non so se ridere o piangere:
ho voluto provare V8 Superstars... Sì sì lo so è piuttosto arcade, ma a volte ci si può divertire spensierati...
Be' vado a impostare i comandi: imposto il volante (G25).
Carico una gara: la macchina non accelera... Ma gira :mbe: Provo a premere un po' di tasti del volante: allora mi pare che: con il paddle destro si accelera :fagiano: , col paddle sinistro non mi ricordo, col bottone destro si frena :what: mi dico: "bene funziona benissimo direi :doh: ".
Cerco di reimpostare i comandi, niente non prende niente...
Allora apro il readme e cosa leggo?????
KNOWN ISSUES:
SUPERSTARS® V8 RACING doesn't support LOGITECH G25 RACING WHEEL's pedals, please disconnect
them and use the buttons on the steering wheel.

:rotfl:
Incredibile!

hardvibes
23-02-2010, 20:35
Ouch, che vergogna:mbe:

Therock2709
24-02-2010, 20:19
Cmq ragazzi, ho notato una cosa: il Force Feedback del G25 collegato al PC ha una zona morta di 6-7% (infatti nei giochi devo impostare questa percentuale perché sennò non sento la forza che si oppone in rettilineo) questo succede con i principali giochi: GTR2, GTR Evolution, rFactor, LFS, NFS shift.
Mentre collegato alla PS3 con GT5 Prologue non sento questa zona morta, ma la "durezza" in rettilineo la sento subito...
Attenzione non sto parlando di sensibilità, ma di FF.

Anche voi avete notato ciò?

hardvibes
24-02-2010, 20:49
Stessa cosa col dfgt su gtr2, ho dovuto modificare qualche impostazione nel logitech profiler (o nel gioco, non ricordo bene).

Filodream
25-02-2010, 03:41
Si, il force feedback di base sui simulatori isi non è il massimo..
ma assicuro che con qualche ritocco sia sul .plr, che sul pannello del volante, si raggiungono bei risultati.
Senza dubbio il FF di Gran Turismo alla fine risulta il peggiore.
Lì non fa altro che tenere attivata con un certo valore la MOLLA DI CENTRATURA.

sdfjhgdsjfljwqww
27-02-2010, 13:31
Grazie per la risposta.

preso 20 giorni fà circa a 179 da mediaworld a roma bufalotta, qualcosa in giro mi sembra ci sia ancora ;)

carneo
27-02-2010, 15:11
preso 20 giorni fà circa a 179 da mediaworld a roma bufalotta, qualcosa in giro mi sembra ci sia ancora ;)

ti riferisci al G27?

Filodream
27-02-2010, 17:20
si riferisce al g25..

Volevo prenderne uno nuovo in questi giorni, per provare un kit di mod differente (per simulare automobili normali diciamo... non pistaiole. Le GT e le utilitarie nei vari Gran Turismo), ma non si trova più a prezzi decenti.. almeno online.

Lo vendono praticamente allo stesso prezzo del g27, per cui tantovale..
Ma dato che ho intenzione di cambiare il 50% di quello che mi offrono, non ci penso nemmeno a sborsare >250 euro.

carneo
27-02-2010, 19:18
si riferisce al g25..

Volevo prenderne uno nuovo in questi giorni, per provare un kit di mod differente (per simulare automobili normali diciamo... non pistaiole. Le GT e le utilitarie nei vari Gran Turismo), ma non si trova più a prezzi decenti.. almeno online.

Lo vendono praticamente allo stesso prezzo del g27, per cui tantovale..
Ma dato che ho intenzione di cambiare il 50% di quello che mi offrono, non ci penso nemmeno a sborsare >250 euro.

ah ecco...

WizzarD
02-03-2010, 13:10
Ho ancora un paio di dubbi sul volante nuovo.
1- Ho provato un atomic gallardo con FF sul pc in firma, possibile che prostreet sia passato da 60 a 20 frame al secondo? Il FF succhia tutte queste risorse o sono i driver atomic che fanno schifo?
2- Il drive force gt esiste in versione pc e ps3? Ho visto la scatola in un negozio e riportava solo la compatibilità con la ps3, però sul sito si parla di compatibilità pc senza specificare che ci sono 2 versioni :confused:

SUPERALEX
02-03-2010, 13:24
ma che atomic e atomic...vai di gt che è un altro mondo e va sia su pc che ps3

supeuser
02-03-2010, 13:30
ma che atomic e atomic...vai di gt che è un altro mondo e va sia su pc che ps3

gt legend? :D

WizzarD
02-03-2010, 13:43
L'atomic l'ho rubato al mio cuginetto x provare :D
Mi confermate che il gt esiste in una sola versione che funziona sia su pc che ps3?

SUPERALEX
02-03-2010, 14:14
siiiiiiiiiiiiiiiiii

WizzarD
02-03-2010, 19:07
Ho preso li driving force gt, stasera o domani lo provo.
Grazie a tutti e scusate x la rottura :)

ulk
04-03-2010, 17:19
Qualcuno sa se sto chiodo è compatibile anche con i giochi PC.

http://www.unieuro.it/videogiochi-console/wii/wii-accessori/thrustmaster-volante-kart-challenge-ChEKCgKtP_AAAAEcNNN9F3Na-MewKCgKsur4AAAETMFI721Rm.html?JumpTo=OfferList&omnitureEvar3=search

Visto il costo infimo...

supeuser
04-03-2010, 18:03
Qualcuno sa se sto chiodo è compatibile anche con i giochi PC.

http://www.unieuro.it/videogiochi-console/wii/wii-accessori/thrustmaster-volante-kart-challenge-ChEKCgKtP_AAAAEcNNN9F3Na-MewKCgKsur4AAAETMFI721Rm.html?JumpTo=OfferList&omnitureEvar3=search

Visto il costo infimo...

e' per la wii, senza il telecomando wii e' un pezzo di plastica :D

ulk
04-03-2010, 18:31
e' per la wii, senza il telecomando wii e' un pezzo di plastica :D

NOOOOOOOOOO

:muro: :muro: :cry: :cry:

WizzarD
04-03-2010, 19:53
Se proprio vuoi farti del male prendi un atomic tvr... (è quello che avevo prima, x 30 euro è abbastanza resistente)
Però un volante vero è un'altra cosa :D
Dopo le 3 ore di test del driving force di ieri sera, mi sono svegliato con le spalle indolenzite stamattina.
Veramente un altro pianeta rispetto hai volanti con vibrazione... Grazie ancora a tutti x il consiglio :)

ulk
04-03-2010, 20:31
Dopo le 3 ore di test del driving force di ieri sera, mi sono svegliato con le spalle indolenzite stamattina.
Veramente un altro pianeta rispetto hai volanti con vibrazione... Grazie ancora a tutti x il consiglio :)

Mi pare sia per PS3

WizzarD
04-03-2010, 20:34
Visto che me l'hanno scritto almeno 12 volte ti rispondo io.
E' un volante x ps3 che usa la porta usb, basta scaricare sul sito logitech il software e funziona, funziona veramente alla grande :)

Filodream
05-03-2010, 16:20
Se ha l'USB e funziona su ps3... vuoi che non funzioni su pc? :D

Ci sarà anche scritto ps3.. ma viene sfruttato e gestito 10 volte meglio da un pc ;)

marczxc
05-03-2010, 17:26
Se ha l'USB e funziona su ps3... vuoi che non funzioni su pc? :D

Ci sarà anche scritto ps3.. ma viene sfruttato e gestito 10 volte meglio da un pc ;)

quoto, solo su pc si può riconfigurare ogni tasto e cambiare decine di settaggi ;)

batti38
05-03-2010, 18:45
Ciao a tutti.

Ho un problema col G25 ed il gioco Richard Burns Rally.

Il volante viene riconosciuto e posso impostare tutto, solo che NON va il Force feedBack

Quando faccio il test, il gioco mi dice: "Ora il volante gira a destra, ora a sinistra", ma il volante resta fermo.

Qualcuno piò avere idea del problema e come risolverlo?

Grazie

Germano84Blaster
06-03-2010, 02:22
ragazzi che ne pensate del logitech formula ex?

Lu Maniak
07-03-2010, 15:01
Parlo per (giovane e niubbesca per carità) esperienza.
Dipende dal gioco con cui vuoi giocarci imho. Se lo usi per giochi stile Grid, NSF, TDU va decisamente più che bene. Per giochi che simulano un pò di più magari io opterei per qualcosa di meglio. A me ha dato l'impressione di essere inferiore al Momo (http://www.logitech.com/index.cfm/gaming/wheels/devices/320&cl=us,en). Imho quest'ultimo va bene anche se giochi a "simulatori" in stile Rfactor se usi pochi gradi di sterzata. Se sei appassionato di mod particolari come potrebbe essere l'Hystoric (sempre di Rfactor) e vuoi più gradi di sterzata magari non ti basterebbe neanche il Momo e dovresti puntare almeno al Driving Force Gt se non sul G25 (di magazzino...io l'ho trovato con una fortuna sfacciata su un negozietto ad un prezzo niente male) o un G27.

Certo è che se trovi un Formula Ex usato ed in ottime condizioni a 30/40 euro lo puoi anche prendere se si dovesse trattare del tuo primo volante.

Lukebig348
09-03-2010, 11:00
Visto che me l'hanno scritto almeno 12 volte ti rispondo io.
E' un volante x ps3 che usa la porta usb, basta scaricare sul sito logitech il software e funziona, funziona veramente alla grande :)

...così alla grande che il mio si sgancia nei momenti critici...:incazzed: ho notato che a volte succede se forzo il limite dei 540° imposti via software, ma altre volte è successo anche dopo un longo periodo di standby.

R3D
14-03-2010, 14:54
Salve a tutti, ho un DFP di cui sono abbastanza contento....se non fosse per la gestione dei profili abbastanza ostica!!!
E' difficile e noioso mettere a punto il volante per benino con i vari giochi....cioè....farlo bene intendo....nel senso...avere una corrispondenza video anche della rotazione del volante e robe simili.....non è facile e metterlo a punto è pure una cosa molto lunga.....

Quindi mi chiedevo....possibile che non esistano dei profili già impostati per questo volante e i giochi più diffusi in circolazione??....io me li sono fatti già 2 volte....ora li dovrei rifare per aver cambiato il sistema operativo....ma non è possibile scaricarli da qualche parte???

Grazie a tutti e scusate se ho sbagliato discussione!!!!

Ciao.

SUPERALEX
14-03-2010, 15:03
nn potevi salvarteli te da qualche parte e poi rimetterli

R3D
14-03-2010, 16:06
sante parole....che dirti?....però ormai il danno è fatto.....sto continuando a girare per i vari siti....ma niente...si trova di tutto...dalle mod più disperate e non...ma nemmeno l'ombra di profili dedicati a certi tipi di volanti per determinati giochi!!! :cry:

carneo
14-03-2010, 17:35
...così alla grande che il mio si sgancia nei momenti critici...:incazzed: ho notato che a volte succede se forzo il limite dei 540° imposti via software, ma altre volte è successo anche dopo un longo periodo di standby.

il mio DFP non si è mai sganciato, ne dal tavolo ne dalla scrivania ne dalla postazione...se viene fissato bene (sopratutto non stringendolo a superfici lucide e quindi scivolose) è ben saldo

DieselVin
16-03-2010, 22:16
Ragazzi, ma cosa ne pensate del volante Driving Force™ GT? siccome non vorrie spendere molto per un volante per l'uso che ne dovrò fare, tipo il g25 e g27 è esaggerato come prezzo anche se qualititivamente è ottimo, volevo sapere con 300€ posso prendermi Driving Force™ GT ed una postazione con sedile per divertirmi? grazie mille

p.s dove posos trovare una bella recensione in italiano del Driving Force™ GT

hardvibes
16-03-2010, 22:19
Ragazzi, ma cosa ne pensate del volante Driving Force™ GT? siccome non vorrie spendere molto per un volante per l'uso che ne dovrò fare, tipo il g25 e g27 è esaggerato come prezzo anche se qualititivamente è ottimo, volevo sapere con 300€ posso prendermi Driving Force™ GT ed una postazione con sedile per divertirmi? grazie mille

p.s dove posos trovare una bella recensione in italiano del Driving Force™ GTVai tranquillo col Driving Force GT, pero' la postazione con sedile...ahem....costa http://www.playseat.com/shop/index.php/?___store=it

io ho il wheelstand pro ed è ottimo http://wheelstandpro.it/

DieselVin
16-03-2010, 22:23
lo vedo un pò spartano il DWheelstand Pro, non ci sarebbe qualcosa con un sedile? magari non superando i 360 euro?

hardvibes
16-03-2010, 22:56
lo vedo un pò spartano il DWheelstand Pro, non ci sarebbe qualcosa con un sedile? magari non superando i 360 euro?In che senso? Non c'è niente di meglio a quel prezzo, il wheelstand pro è solidissimo. Poi ti metti sul divano o su una poltrona tipo quella ikea e il gioco è fatto.

Le postazioni con sedile più economiche: http://playseat.com/shop/index.php/playseats-rookie.html .Già queste secondo me non meritano, figuriamoci quelle anonime prese dal negozietto sotto casa (se esistono)....dopo una settimana sono già dal rigattiere.

L'unica alternativa sarebbe il fai-da-te...

DieselVin
16-03-2010, 23:01
ora vedo un pò, perchè voglio una postazione come si deve... grazie per le info

alegioit
21-03-2010, 16:57
ciao ragazzi!
Mi sto divertendo moltissimo con r-factor (fino a poco tempo fa giocavo solo a fps e strategici) e sto diventando "quasi" pratico, ma giocare con la tastiera è veramente impossibile ( mod con macchine che superano i 300cv non li posso usare dato che non posso dosare gas, freni e sterzo )....
Quindi vi chiedo: qual'è il miglior volante ad oggi in cercolazione intorno alle 300€???? Cercando un po' in internet ho trovato il G27 della logitech, ma vorrei farvi un paio di domande in proposito:

Ho visto che è uscito ad agosto, quindi è un modello nuovissimo. Entro quando potrebbe uscire la versione successiva???

Ho letto che pur essendo uno dei migliori volanti in circolazione gli utenti affezzionati al G25 hanno storto il naso a causa della mancanza del cambio sequenziale. E' davvero così indispensabile???? Ci sono altri problemi rispetto al G25????

PS: Mio padre ha già il volante sul suo computer ( Logitech MOMO Racing Force ) quindi non ho bisogno di un volante scatafascio per provare il feeling:D :Prrr:, ma vorrei direttamente un bel volante molto duraturo.

hardvibes
21-03-2010, 17:19
Ho visto che è uscito ad agosto, quindi è un modello nuovissimo. Entro quando potrebbe uscire la versione successiva???Mmh...3-4 anni?

Ho letto che pur essendo uno dei migliori volanti in circolazione gli utenti affezzionati al G25 hanno storto il naso a causa della mancanza del cambio sequenziale. E' davvero così indispensabile???? Ci sono altri problemi rispetto al G25????Non devi chiederlo a noi, lo devi sapere te...è una preferenza personale. Problemi? Al contrario, il G27 è un G25 leggermente migliorato: cambio più solido, pedali regolabili, volante più silenzioso e con più pulsanti, indicatori RPM...
Tanto il G25 non lo trovi più, e dato che te lo puoi permettere vai tranquillo con un G27 nuovo e in garanzia.

alegioit
21-03-2010, 17:55
Mmh...3-4 anni?

Non devi chiederlo a noi, lo devi sapere te...è una preferenza personale. Problemi? Al contrario, il G27 è un G25 leggermente migliorato: cambio più solido, pedali regolabili, volante più silenzioso e con più pulsanti, indicatori RPM...
Tanto il G25 non lo trovi più, e dato che te lo puoi permettere vai tranquillo con un G27 nuovo e in garanzia.

Grazie mille della risposta veloce!!!!
Ho giusto trovato un negozio a roma che lo spedisce nuovo e in garanzia a 255€!
il mio dubbio era soprattutto sul fatto che vi potessero essere dei volanti (magari di altre marche) che valessero di più a parità di prezzo o che costassero meno a pari qualità.... ma da quello che leggo non c'è niente di meglio del G27:D
Bene bene, domani lo ordino!!
Grazie ancora!

hardvibes
21-03-2010, 18:02
Mi potresti per favore mandare il link? :D

alegioit
21-03-2010, 18:39
Mi potresti per favore mandare il link? :D

hai pvt

supeuser
21-03-2010, 19:25
su trovaprezzi il g25 costa di piu' del g27 :D
in ogni caso il g25 e' una goduria assurda, shift con il sequenziale poi... :sofico:

ecco una bel confronto:

http://www.playseat.com/it/volante-logitech-g27

insomma se trovi come me il g25 a 129 euro (offerta eldo) sei apposto, ma non credo ne faranno altre...
300 euro sono tanti, se non hai problemi il g27 e' ok, anche se io senza sequanziale non mi divertirei :)

dejan_465
22-03-2010, 00:35
ciao a tutti ho un volante Logithec WingMan FormulaForce ,cambio a farfalla ,praticamente è andato perso l'aliementatore e non so che modello ci vuole,e che tensione , qualcuno ha lo stesso mio modello da potermi aiutare.???. grazie mille fabio

supeuser
22-03-2010, 12:54
ora sto in palla... voglio mettere il display contamarce e anche i led come contagiri... esiste un Kit da acquisare? non trovo nulla... help me ;)

khael
22-03-2010, 20:09
salve,
205€ per il g27 nuovo come sono?

inoltre, quanto mi costerebbe il g25 nuovo

grazie mille

Filodream
22-03-2010, 20:30
se mi dici dove lo trovi a quel prezzo magari via pm, ti dico che sono ottimi :P

khael
22-03-2010, 20:44
se mi dici dove lo trovi a quel prezzo magari via pm, ti dico che sono ottimi :P

fornitore nazionale :(

quindi a quel prezzo va bene?
il g25 si trova a 150€ nuovo è vero?

alex oceano
22-03-2010, 20:55
fornitore nazionale :(

quindi a quel prezzo va bene?
il g25 si trova a 150€ nuovo è vero?

mamma mia che prezzi visto al negozio a 350€ per il g27 e 270€ per il G25

khael
22-03-2010, 21:13
si pure su trovaprezzi ma su alcuni siti dicevano che dal MW stava il g25 a 150€ ecco perchè ho desistito.
50€ per il g27 sti cavoli... :(

carneo
22-03-2010, 23:41
mamma mia che prezzi visto al negozio a 350€ per il g27 e 270€ per il G25

in rete quanto si trova minimo il g25?

Filodream
22-03-2010, 23:42
troppo.
Mi viene da dire che ormai sia ufficialmente FINITO.

khael
23-03-2010, 01:01
troppo.
Mi viene da dire che ormai sia ufficialmente FINITO.

troppo i 210€?

FFrank
23-03-2010, 15:06
Salve piloti, mi hanno regalato un volante dell'atomic (quello della lamborghini gallardo) ma l'unico gioco di guida che ho (NFS Most Wanted) sembra fatto più per un controller che per un volante, perciò volevo chiedervi qualche gioco con il quale sfruttare il volante :)
Grid ? Flatout ? GTR2 o simili ?
Grazie anticipatamente :)

Scruffy
23-03-2010, 15:09
Salve piloti, mi hanno regalato un volante dell'atomic (quello della lamborghini gallardo) ma l'unico gioco di guida che ho (NFS Most Wanted) sembra fatto più per un controller che per un volante, perciò volevo chiedervi qualche gioco con il quale sfruttare il volante :)
Grid ? Flatout ? GTR2 o simili ?
Grazie anticipatamente :)

dirt2 , gt legends, rfactor, gtr2, gtr-evolution, lfs, iracing, netkar pro :D

vincenzo2008
27-03-2010, 14:38
salve ragazzi tengo vorrei prendere il volante TVR SPORT RACING STEERING WHEEL EVO ATOMIC , costa 30 euro , dite ke vale la spesa ? rispondete in fretta perchè fra poco vado a comprarlo :)

hardvibes
27-03-2010, 15:01
salve ragazzi tengo vorrei prendere il volante TVR SPORT RACING STEERING WHEEL EVO ATOMIC , costa 30 euro , dite ke vale la spesa ? rispondete in fretta perchè fra poco vado a comprarlo :)Dipende da te. Se lo devi tirare fuori una volta al mese per qualcosa tipo mario kart, boh.
Se ti serve regolarmente per dei simulatori come GTR/rFactor, no.

Come vedi non ho risposto si...

Therock2709
27-03-2010, 15:14
salve ragazzi tengo vorrei prendere il volante TVR SPORT RACING STEERING WHEEL EVO ATOMIC , costa 30 euro , dite ke vale la spesa ? rispondete in fretta perchè fra poco vado a comprarlo :)

Ma lo chiamano volante??!?! :eek:

vincenzo2008
27-03-2010, 15:22
Dipende da te. Se lo devi tirare fuori una volta al mese per qualcosa tipo mario kart, boh.
Se ti serve regolarmente per dei simulatori come GTR/rFactor, no.

Come vedi non ho risposto si...

mi serve per giocare qualche volta a grid o a shift , non dovrebbe essere meglio di giocare col pad ?

hardvibes
27-03-2010, 15:35
mi serve per giocare qualche volta a grid o a shift , non dovrebbe essere meglio di giocare col pad ?Secondo me (e gli altri) è un plasticone. Se lo prendi, ci giochi poi magari più in la pretendi di più.
Vai sul sicuro, compra Logitech.

p.s. Poi se funziona bene con i giochi da te citati manco lo so!
Shift è già difficile da calibrare con i popolarissimi Logitech DFPRO/DFGT/G25/G7....figurati con quello...

vincenzo2008
27-03-2010, 16:51
voglio farvi notare che ho la testa dura :asd:

L'ho preso , e sono riuscito a configurarlo bene con shift ,, cmq grazie delle risposte :)

hermanss
29-03-2010, 10:20

Aggiungerei Race On;) e NFS Shift(+ arcade)

FFrank
30-03-2010, 14:24

Aggiungerei Race On;) e NFS Shift(+ arcade)

Ok, direi che comincerò con gtr 2 e poi passerò a race on, grazie mille :)

P910i
30-03-2010, 20:06
io ti consiglio di iniziare con Live for speed, una volta provato difficilmente lo molli, soprattutto per l'online ;)

buglis
31-03-2010, 07:59
Preso il G27 solo che ho notato che ha un pò di gioco, o meglio girando di pochi gradi a destra e sinistra è molto morbido, non è possibile aver subito lo sterzo duro fin dal primo grado di rotazione?

Gran volante peccato per la mancanza del cambio sequenziale oltre a quello ad H e i led che non mi fungono con rfactor (ma questo dovrei risolvere).

Therock2709
31-03-2010, 10:51
Preso il G27 solo che ho notato che ha un pò di gioco, o meglio girando di pochi gradi a destra e sinistra è molto morbido, non è possibile aver subito lo sterzo duro fin dal primo grado di rotazione?

Gran volante peccato per la mancanza del cambio sequenziale oltre a quello ad H e i led che non mi fungono con rfactor (ma questo dovrei risolvere).

La zona morta del FF ce l'ha anche il G25, stando alle recensioni è stata ridotta nel G27, per cercare di eliminarla alza la "molla di centratura". Come ho scritto qualche post fa, su PS3 la zona morta è molto ridotta rispetto al PC...

Per i LED non supportati da rFactor ho letto che nel G27 ti danno una versione (sempre di prova) di rF con supporto ai led: prova a installare quella ;)

buglis
31-03-2010, 10:57
La zona morta del FF ce l'ha anche il G25, stando alle recensioni è stata ridotta nel G27, per cercare di eliminarla alza la "molla di centratura". Come ho scritto qualche post fa, su PS3 la zona morta è molto ridotta rispetto al PC...

Per i LED non supportati da rFactor ho letto che nel G27 ti danno una versione (sempre di prova) di rF con supporto ai led: prova a installare quella ;)

Proverò con quella, spero che posso attivarla con il codice che ho già.

maxrubb
02-04-2010, 23:21
Salve, sono indeciso tra il g27 ed il driving force gt. Il g27 costa circa il doppio. Mi chiedo, quali sono le caratteristiche migliori nel g27 rispetto il df gt?

hardvibes
03-04-2010, 09:10
Salve, sono indeciso tra il g27 ed il driving force gt. Il g27 costa circa il doppio. Mi chiedo, quali sono le caratteristiche migliori nel g27 rispetto il df gt?Volante molto solido rivestito in pelle, molto silenzioso, luci LED rpm, leve del cambio al volante in metallo, cambio ad H, pedaliera molto solida, frizione, maggiore resistenza alla pressione, configurazione dei pedali personalizzabile...
Pero' non ha il cambio sequenziale e il force feedback non si allontana molto da quello del DFGT.

Venom_82
03-04-2010, 09:15
Ciao a tutti,

mi collego ad alcuni discorsi della pagina precedente e dell'inizio di questa:

Ora come ora, è possibile trovare qualche G25 nuovo ad un prezzo decente? la mia sensazione è che ce ne siano più ben pochi in giro e molti negozianti o pseudo tali ci stiano marciando per venderli sovraprezzati perchè rari (o meglio, molti g25 che ho trovato, venivano a costare più del g27, anche dallo stesso rivenditore) piuttosto che fare delle offerte per eliminare la giacenza.

In alternativa, ci sono promozioni interessanti sul g27?

anche se io preferirei parecchio un 25 perchè si presta meglio all'uso che dovrò farne, però se devo pagarlo a peso d'oro, mi adeguo al 27...

batti38
03-04-2010, 11:16
Ciao a tutti.

In tutti i giochi con cui ho provato non mi funziona mai il piccolo Joypad del G25, tutte le volte mi tocca alzarmi e usare la tastiera.

Come posso fare?

Venom_82
03-04-2010, 14:33
Ciao a tutti.

In tutti i giochi con cui ho provato non mi funziona mai il piccolo Joypad del G25, tutte le volte mi tocca alzarmi e usare la tastiera.

Come posso fare?

e dal panello di controllo di windows, invece il pad funziona regolarmente?

batti38
03-04-2010, 20:47
e dal panello di controllo di windows, invece il pad funziona regolarmente?

Si, funziona regolarmente

maxrubb
04-04-2010, 10:05
Volante molto solido rivestito in pelle, molto silenzioso, luci LED rpm, leve del cambio al volante in metallo, cambio ad H, pedaliera molto solida, frizione, maggiore resistenza alla pressione, configurazione dei pedali personalizzabile...
Pero' non ha il cambio sequenziale e il force feedback non si allontana molto da quello del DFGT.

Grazie per le info. Il cambio ad H del g25 di quanti innesti dispone? Il dfgt non ha il cambio al volante?

hardvibes
04-04-2010, 10:50
Grazie per le info. Il cambio ad H del g25 di quanti innesti dispone? Il dfgt non ha il cambio al volante?Il G25 e G27 hanno 6 marce + la retromarcia.
Si il DFGT ha il cambio al volante...sono 2 linguette che non si vedono ma funzionano alla perfezione.

maxrubb
04-04-2010, 11:41
dal logitech driving force gt al pro (che mi piace di più esteticamente) cambia qualcosa?

Filodream
04-04-2010, 17:04
mmm.. oddio.
Preferisco decisamente il GT esteticamente al PRO.. che è giocattolo di brutto come aspetto.

Comunque di cose ne sono cambiate.
Force feedback un passo avanti, meno attrito e rumorosità nel girare..
Trovare il PRO ormai non dovrebbe essere semplicissimo, ma pocomale.. perché io dico GT a vita tra i due.

maxrubb
04-04-2010, 19:42
io ho valutato l'estetica solo dalle foto trovate in rete:

http://www.crunchgear.com/wp-content/uploads/2008/02/logitech-driving-force-gt-racing-wheel-for-gran-turismo-5-prologue-big.jpg

http://www.eikonweb.com.ar/images/20003002.JPG

il pro mi sembra migliore esteticamente perchè mancano quei due pulsantoni (+/- e freccetta) che 'rovinano' un pò le razze del GT e poi anche la scritta logitech con il cerchio in color alluminio al centro sembra migliore nel PRO. Anche il 'cerchio' centrale nel GT che và al di fuori della linea delle razze è meno 'realistico' rispetto un vetro volante. Dici che invece dal vivo il GT rende meglio?

Venom_82
05-04-2010, 07:34
io ho valutato l'estetica solo dalle foto trovate

il pro mi sembra migliore esteticamente perchè mancano quei due pulsantoni (+/- e freccetta) che 'rovinano' un pò le razze del GT e poi anche la scritta logitech con il cerchio in color alluminio al centro sembra migliore nel PRO. Anche il 'cerchio' centrale nel GT che và al di fuori della linea delle razze è meno 'realistico' rispetto un vetro volante. Dici che invece dal vivo il GT rende meglio?

Concordo con te. Per i miei gusti l'estetica del Pro risulta più piacevole, per le stesse motivazioni che hai esposto tu:
- la zona centrale (quella dove nei volanti veri ci sarebbe il clacson/coperchietto e la relativa ghiera) che ha un disegno più convincente è più similare con i classici volanti sportivi.

- la disposizione/forma dei due comandi circolari che sono stati aggiunti nel GT.

Qui però c'è da fare qualche considerazione: se stiamo troppo a vedere la corrispondenza con la realtà, il discorso oltre un certo tot si ferma, perchè comunque parliamo di volanti che sulle razze hanno pad direzionali e una miriadi di pulsanti, quindi non sono questi i volanti da scegliere se si vuole un design corrispondente ai classici volanti sportivi.

C'è poi anche la questione dei gusiti personali, in quanto la configurazione del GT, che a me piace meno, potrebbe comunque invece piacere a chi si diletta nel simulare gare di F1, o simili, perchè innegabilmente, quel "simil manettino" richiama un pò i volanti multifunzione delle vetture da gara (o delle più recenti ferrari stradali).

Questo per quanto riguarda l'estetica, poi non avendoli mai provati/confrontati non posso giudicare le prestazioni o il feeling, che alla fine sono le cose che più contano.

Filodream
05-04-2010, 12:31
stanotte avevo risposto, ma il forum era un po' in palla e il post non appare..
Preferisco il gt per il design meno invasivo e meno colorato dei tasti.
Valutandoli nel complesso, il gt lo trovo più serio.

Poi di meccanica i passi avanti da pro a gt ci sono stati.. magari quindi è il mio cervello che vede solo gt ormai..

Venom_82
05-04-2010, 12:44
stanotte avevo risposto, ma il forum era un po' in palla e il post non appare..
Preferisco il gt per il design meno invasivo e meno colorato dei tasti.
Valutandoli nel complesso, il gt lo trovo più serio.

Poi di meccanica i passi avanti da pro a gt ci sono stati.. magari quindi è il mio cervello che vede solo gt ormai..

come dicevo nel post prima, parliamo comunque di due prodotti il cui volante non potrà mai esser paragonato più di tanto a quelli reali, perchè comunque entrambi, anche se in modo diverso, mantengono una certa impostazione più da consolle che da pc (e i simboli sui tasti direi che sono un palese indizio).

Quindi se il realismo estetico non va oltre un tot, i metri di giudizio diventano i gusti personali e le prestazioni "sul campo" che dovrebbero esser sempre messe al primo posto visto che parliamo di un volante.

Filodream
05-04-2010, 13:30
si.. non a caso ripeto: driving force gt a vita tra i due.

Appena concludo i lavori, vi mostro cosa uso io adesso.

MarioMas
05-04-2010, 15:06
ragazzi voi che consigliate di mettere tra il tavolo e il volante,interponete qualcosa tra i due,o lo ancorate a superficie libera?

Venom_82
05-04-2010, 15:16
ragazzi voi che consigliate di mettere tra il tavolo e il volante,interponete qualcosa tra i due,o lo ancorate a superficie libera?

bhè, dipende dal tavolo e dal volante (come si aggancia) e da come si comportano... o cosa vuoi fare

ad esempio, se hai paura di rovinare la scrivania, puoi mettere un tappetino di gomma sottile tra volante e tavolo, così fa da protezione

se invece il volante è fissato ma scivola un pò lateralmente, anche qui puoi usare un sistema analogo.

se poi il problema è che il tavolo è troppo sottile e il volante non aggancia bene e c'è molto spazio vuoto, tutto è utile... io anni fa spessoravo con un atlante :D :D di quelli con le copertine di cartoncino bello spesso... per essere un pelo più professionali, una tavoletta di legno è già meglio :D

e così via...

altrimenti... trapano e bulloni da 10 passanti e via :D :D :D un paio di buchi a volante e tavolo e vedrai che risolvi tutti i problemi :)

Filodream
07-04-2010, 11:11
Foto del mio g25 nella sua nuova veste:
_mod. G25-E
_adattatore per volanti veri by Chilicoke
_volante Sparco diametro 32cm

Feeling nella guida simulata a livelli pazzeschi.

http://img27.imageshack.us/img27/9140/imag0073r.th.jpg (http://img27.imageshack.us/i/imag0073r.jpg/)

http://img25.imageshack.us/img25/8232/imag0075f.th.jpg (http://img25.imageshack.us/i/imag0075f.jpg/)

http://img534.imageshack.us/img534/1131/imag0072.th.jpg (http://img534.imageshack.us/i/imag0072.jpg/)

Infine una foto del mio nuovo adattatore, col mio logo impresso al centro.

http://img22.imageshack.us/img22/306/imag0078ce.th.jpg (http://img22.imageshack.us/i/imag0078ce.jpg/)

http://img14.imageshack.us/img14/9207/imag0077ds.jpg
http://img22.imageshack.us/img22/306/imag0078ce.jpg
http://img260.imageshack.us/img260/9276/imag0076j.jpg
http://img25.imageshack.us/img25/8232/imag0075f.jpg
http://img251.imageshack.us/img251/8748/imag0074o.jpg
http://img27.imageshack.us/img27/9140/imag0073r.jpg
http://img534.imageshack.us/img534/1131/imag0072.jpg

buglis
07-04-2010, 11:23
Bel lavoro!!

maxrubb
07-04-2010, 15:11
si.. non a caso ripeto: driving force gt a vita tra i due.

Mi sà che ascolterò il tuo consiglio: meglio una simulazione di guida il più vicina alla realtà possibile che l'estetica. Riguardo questo punto, il miglioramento che c'è dal gt al pro è nella stessa misura del miglioramento che c'è tra il pro ed il g25? tipo ad esempio, se in termini di qualità di simulazione di guida il pro prende un voto 6 quanto daresti al gt ed al g25 (sempre da 0 a 10)?

supeuser
07-04-2010, 15:14
Mi sà che ascolterò il tuo consiglio: meglio una simulazione di guida il più vicina alla realtà possibile che l'estetica. Riguardo questo punto, il miglioramento che c'è dal gt al pro è nella stessa misura del miglioramento che c'è tra il pro ed il g25? tipo ad esempio, se in termini di qualità di simulazione di guida il pro prende un voto 6 quanto daresti al gt ed al g25 (sempre da 0 a 10)?

il g25 ha voto 10 per definizione :D

Giustaf
07-04-2010, 16:09
il g25 ha voto 10 per definizione :D
quoto! :O

Filodream
07-04-2010, 16:48
tra i volanti commerciali, tirati fuori dalla scatola e montati così, il migliore e il più completo è il g25.

Quindi voto 10.

Dato che ormai è come se non esistesse più, sostituiamolo col g27 che è la stessa pappa riscaldata.

Dopo questo mettiamo il GT che si merita sicuramente un 7.
Prima di esso il pro che è 6 pieno (anche questo praticamente è come se non esistesse più, quasi inutile pronunciarlo oramai).

Gli altri modelli non raggiungono la sufficienza.
Il Thrustmaster è un 5,9.
Gli altri da 5 in giù..

supeuser
07-04-2010, 17:14
tra i volanti commerciali, tirati fuori dalla scatola e montati così, il migliore e il più completo è il g25.

Quindi voto 10.

Dato che ormai è come se non esistesse più, sostituiamolo col g27 che è la stessa pappa riscaldata.

Dopo questo mettiamo il GT che si merita sicuramente un 7.
Prima di esso il pro che è 6 pieno (anche questo praticamente è come se non esistesse più, quasi inutile pronunciarlo oramai).

Gli altri modelli non raggiungono la sufficienza.
Il Thrustmaster è un 5,9.
Gli altri da 5 in giù..

eppure ieri ho montato sul secondo pc un terrificante saitek rr440 comprato credo 10 anni fa... bhe non pensavo, apparte la pedaliera scandalosa, il ritorno di forsa e' dignitoso... non me lo aspettavo... :sofico:

maxrubb
07-04-2010, 19:30
se i voti sono questi:

pro....6
gt.....7
g25...10
g27...10

allora se tra il pro e il gt c'è un miglioramento (1 punto) tra il gt ed il g25 c'è praticamente un abisso, un miglioramento trliplo (tre punti) nettamente superiore al miglioramento che c'è stato dal pro al gt. Me lo confermate?

Filodream
07-04-2010, 19:34
certo che confermo...
2 motori
pedaliera molto superiore e con frizione
modulo cambio funzionale e completo
In più, la maggior moddabilità del tutto.

Venom_82
07-04-2010, 19:58
allora se tra il pro e il gt c'è un miglioramento (1 punto) tra il gt ed il g25 c'è praticamente un abisso, un miglioramento trliplo (tre punti) nettamente superiore al miglioramento che c'è stato dal pro al gt. Me lo confermate?

Bhè, per le differenze tecniche ti ha già risposto filodream, per il resto devi semplicemente considerare una cosa:

Pro e GT rimangono sempre volanti della stessa categoria.. e possiamo tranquillamente dire che sono uno figlio dell'altro, quindi si tratta di normale evoluzione e miglioramenti da considerare in quest'ottica, quindi non potevano esserci rivoluzioni o cambiamenti tali da renderli due prodotti di fascia differente.

Al contrario, il G25 è un prodotto di categoria nettamente diversa, per quanto sia sempre logitech e possa essere imparentato con i fratelli minori, rimane una cosa a parte, non è una continuazione nella categoria di prodotto offerta da pro e gt... il g25 va in una categoria tutta sua, per ampliare la gamma di logitech.
Ovviamente il G27 ha un pò il ruolo del GT nei confronti del pro.. infatti attualmente i 25 nuovi scarseggiano, mentre i 27 si trovano facilmente e spesso a prezzi pure più bassi (sempre parlando di nuovo e a parità di negozio). L'unica piccola differenza sta nel discorso dell'evoluzione tra i due, visto che i miglioramenti non sono tantissimi, ma in particolare resta un dettaglio che per alcuni è un miglioramento e per altri un peggioramento, ovvero il cambio: chi è abiutato ad usare per lo più il cambio ad H, sicuramente preferirà il G27, perchè ha un cambio migliorato, mentre chi usa sia H che sequenziale a leva, o anche solo sequenziale a leva, preferirà il G25, visto che nel G27 il sequenziale non c'è più.

maxrubb
09-04-2010, 21:49
alla fine ho preso un g25 usato pochissimo al prezzo di 190 euro spedizione inclusa. Ora stò studiando un modo per avere una postazione di guida ideale da mettere davanti allo schermo quando proietterò i giochi e che non occupi molto spazio una volta riposta. Pensavo ad una modifica su una sedia, praticamente dovrei fare due 'bracci' laterali che si allungano in avanti e che poi vengano uniti da quello che dovrebbe divenire il supporto sul quale fissare il volante. Qualcuno di voi ha fatto qualcosa del genere?

Venom_82
09-04-2010, 22:49
alla fine ho preso un g25 usato pochissimo al prezzo di 190 euro spedizione inclusa. Ora stò studiando un modo per avere una postazione di guida ideale da mettere davanti allo schermo quando proietterò i giochi e che non occupi molto spazio una volta riposta. Pensavo ad una modifica su una sedia, praticamente dovrei fare due 'bracci' laterali che si allungano in avanti e che poi vengano uniti da quello che dovrebbe divenire il supporto sul quale fissare il volante. Qualcuno di voi ha fatto qualcosa del genere?

Era per caso quello che c'era 2 giorni fa su ebay? così, giusto per curiosità, dato che ogni tanto cazzeggio e guardo le offerte di roba varia, ne avevo visto uno proprio a quel prezzo.

Comunque, ho capito che intendi per la postazione.. mai fatto.. e conoscendomi, nella foga della guida mi ribalterei con la sedia :D :D :D ovviamente scherzo, però proprio parlando di ebay, avevo visto in vendita una postazione che si poteva regolare in lunghezza e aveva il sedile che si poteva piegare a metà per ridurre l'ingombro... era in asta insieme ad un g25, ma nessuno ha fatto offerte, probabilmente contattando il venditore, vende anche solo la postazione, se non è che ha già rimesso in vendita tutto... se ti può interessare, forse (e ripeto forse, non sperarci troppo) ho segnato da qualche parte il nick dell'utente (che volevo contattare per una cosa differente).

maxrubb
10-04-2010, 08:22
Si l'ho presa su ebay da un utente tedesco previa indagine sulle inserzioni scadute (i g25 arrivano a quotazioni dai 161 ai 206 euro + spedizione). Riguardo l'altra asta di cui mi dicevi sono stato indeciso fino all'ultimo se prenderlo, il prezzo era ok, avevo anche contattato il venditore, poi però ho desistito perchè, a parte non ho trovato tracce della marca slidemaster in rete, l'ingombro mi pare esagerato, anche quando viene chiuso e riposto. Nel mio caso dopo averlo utilizzato dovrei spostare il tutto in un'altra (piccola) stanza e penso che un'aggeggio del genere sia anche un pò pesantuccio oltre che ingombrante, è così?

Venom_82
10-04-2010, 10:30
Si l'ho presa su ebay da un utente tedesco previa indagine sulle inserzioni scadute (i g25 arrivano a quotazioni dai 161 ai 206 euro + spedizione). Riguardo l'altra asta di cui mi dicevi sono stato indeciso fino all'ultimo se prenderlo, il prezzo era ok, avevo anche contattato il venditore, poi però ho desistito perchè, a parte non ho trovato tracce della marca slidemaster in rete, l'ingombro mi pare esagerato, anche quando viene chiuso e riposto. Nel mio caso dopo averlo utilizzato dovrei spostare il tutto in un'altra (piccola) stanza e penso che un'aggeggio del genere sia anche un pò pesantuccio oltre che ingombrante, è così?

Tra l'altro, io mi chiedo: tutti quelli che dicono "i g25 si trovano in ottime condizioni a 100 euro" dove li trovano? :D perchè di questi tempi io a meno di 160 non ne ho proprio visto.. senza parlare dei pochi rimasti nuovi che te li vendono a peso d'oro.

In effetti, pure io non ho capito da dove arriva questa slidemaster... magari poi è solo il modello e la marca è ben più nota.. boh
Comunque indubbiamente qualche kg tra struttura e sedile lo pesa per forza.. bisogna vedere quanto ingombra a sedile piegato e con la struttura tutta tirata indietro, ma un pò di spazio lo prende comunque.. non si chiude in un armadio insomma :)

maxrubb
10-04-2010, 11:12
Tra l'altro, io mi chiedo: tutti quelli che dicono "i g25 si trovano in ottime condizioni a 100 euro" dove li trovano? :D perchè di questi tempi io a meno di 160 non ne ho proprio visto.. senza parlare dei pochi rimasti nuovi che te li vendono a peso d'oro.

In effetti, pure io non ho capito da dove arriva questa slidemaster... magari poi è solo il modello e la marca è ben più nota.. boh
Comunque indubbiamente qualche kg tra struttura e sedile lo pesa per forza.. bisogna vedere quanto ingombra a sedile piegato e con la struttura tutta tirata indietro, ma un pò di spazio lo prende comunque.. non si chiude in un armadio insomma :)

Infatti, la domanda sui 100 euro me l'ero posta anche io. Dalle mie indagini su ebay ed in rete ho visto come prezzi minimi:

g25 161 € + sped. usato
g27 245 euro nuovo + sped
driving force gt 85 euro + spedizione nuovo
driving force pro 51 € + sped usato o 87 € spedizione inclusa nuovo

alla fine ho optato sul g25 usato aspettando di trovarne uno in condizioni 'come nuovo' visto che non avendo provato altri volanti prima mi rimane il dubbio su quanto userò il cambio ad H e quanto userò invece quello sequenziale.

cambiando discorso c'è un'asta in rete per il cockpit. Ti mando un mp, non sò se può postare qui il link.

P.S.: tu che volante/postazione usi?

MarioMas
10-04-2010, 22:53
ragazzi ma anche a voi il pedale della frizione del g25 cigola?

supeuser
10-04-2010, 23:40
ragazzi ma anche a voi il pedale della frizione del g25 cigola?

assolutamente no... prova un po di sprai lubrificante ;)

MarioMas
11-04-2010, 00:16
a me fa da quando l'ho preso :rolleyes:

Giannim87
11-04-2010, 04:24
che ne pensate del logitech wingman formula gp ? mi fu regalato circa 10 anni fa, è stato il mio unico volante provato sin oggi , per quello che posso dirvi io è che per me è speciale, nel senso che ho fatto mano con questo tipo di volante e pedaliera e difficilmente credo riuscirei a cambiare , che ne dite?

Etchelon
11-04-2010, 11:14
Ciao, ho visto un video di YouTube sul driving force GT, dice che alcuni pulsanti non vanno su PC poichè il volante è pensato per la PS3. Però il video è del 2008, sapete mica se hanno fixato i driver nel frattempo? :D

SUPERALEX
11-04-2010, 11:46
Ciao, ho visto un video di YouTube sul driving force GT, dice che alcuni pulsanti non vanno su PC poichè il volante è pensato per la PS3. Però il video è del 2008, sapete mica se hanno fixato i driver nel frattempo? :D

funzionano tutti

Etchelon
11-04-2010, 12:26
Grazie! :D

Rob46
17-04-2010, 11:32
Ciao a tutti.. ho un quesito da porvi che avevo già fatto un bel pò di tempo fa ma non ne sono venuto ancora a capo: Ho preso il g25 (ormai da un bel pò) e rispetto a quando lo avevo appena preso mi sembra di sentire molto meno i cordoli o comunque di sentirli in modo sicuramente più impreciso e meno netto rispetto a quanto si sentono con un pad (io su pc uso quella della X360)..

è una sensazione che avete solo voi oppure è il mio volante che ha qualche cosa che non va?

Inoltre facendo delle prove comparate con due g25 prima di notare il problema dei cordoli, avevo anche notato che uno dei due volanti rispondeva in modo più fluido ma meno intenso mentre l'altro tirava proprio delle botte e sembrava che ad esempio in curva scattasse.. Secondo voi è possibile che esistano diverse revisioni del g25?

bronzodiriace
17-04-2010, 16:11
domandina ina ina

ma come salvo il settings che uso attualmente per shift nel pannello di controllo logitech "impostazioni globali" ?

Volante logitech g25

ilguercio
17-04-2010, 17:56
domandina ina ina

ma come salvo il settings che uso attualmente per shift nel pannello di controllo logitech "impostazioni globali" ?

Volante logitech g25

Dovresti poter assegnare un profilo ad ogni gioco.

DieselVin
18-04-2010, 16:58
Ragazzi, a giorni mi arriverà questo bel gioiellino G27 con postazione playseat
http://img7.imageshack.us/img7/9124/logitechg27playseatblac.jpg (http://img7.imageshack.us/i/logitechg27playseatblac.jpg/)

volevo fargli la modifica, ma siccome per l'uso che ne farò mi va bene anche originale, l'unica cosa mi potreste spiegare meglio come funziona il ritorno di forza? se lo si tenta di contrastare siccede qualcosa? ma funziona solo quando si sbanda o si sbatte al muro? poi volevo sapere il ritorno di forza sul g27 senza modifica è abbastanza forte?

SUPERALEX
18-04-2010, 17:27
?? il ritorno di forza va contrastato se no come le fai le curve??:mbe:

ilguercio
18-04-2010, 17:33
?? il ritorno di forza va contrastato se no come le fai le curve??:mbe:

Anche perchè se lo imposti al massimo e pesti su un muro lasci le braccia attaccate al volante:asd:

DieselVin
18-04-2010, 17:35
ecco anche questo volevo sapere, l'ipostazione comè meglio impostarla la max? io non vorrei che sforzando si brucino i motorini tutto qui :P impostandolo al max è molto potente il ritorno di forza?

ilguercio
18-04-2010, 17:38
ecco anche questo volevo sapere, l'ipostazione comè meglio impostarla la max? io non vorrei che sforzando si brucino i motorini tutto qui :P impostandolo al max è molto potente il ritorno di forza?

Se imposti al massimo ti fai la palestra in casa.
Il profiler del DFP andava settato con 100 di forza e poi il tutto veniva aggiustato dal gioco a seconda dei casi.
Il tutto dipende da che giochi fai girare,LFS,per esempio,lo setto con 100 di forza nel profiler e 40 circa nel gioco.
Il motore è fatto per sopportare il massimo sforzo,dovrebbe reggere;di sicuro non reggi te 15 minuti con la forza sparata a fondo scala.

DieselVin
18-04-2010, 17:42
ma parliamo sempre senza modifica giusto? io lo usero per ps3 con gt5 prologue, che settaggi dovrei usare?

ilguercio
18-04-2010, 17:45
ma parliamo sempre senza modifica giusto? io lo usero per ps3 con gt5 prologue, che settaggi dovrei usare?
Mmm,non so come funziona con la PS3,ho esperienza solo col PC.
Non so,fatti un giro sui forum e vedi che impostazioni sono consigliate.
Parti da quelle e poi aggiusta tutto in base alla tua forza e sensibilità.
Il ritorno di forza deve essere potente abbastanza da farti sentire l'asfalto e poco faticoso allo stesso tempo,altrimenti fai in fretta ad affaticare le braccia.
Resta da capire quanto sia simulativo GT5(poco,suppongo) e quanto sia "obbligatorio" utilizzare una forza adeguata.

Lu Maniak
18-04-2010, 17:50
Ragazzi ho un problemino fastidioso con il mio G25. Non lo fa sempre ma ultimamente è veramente frequente.
Quando si avvia il sistema operativo (7 ma me lo faceva anche con XP) e il volante fa la calibrazione non va a riposizionarsi perfettamente al centro rimanendo di 45° circa girato a destra. Poi poco prima di finire di caricare il SO "cerca" di correggere la posizione non centrandosi mai perfettamente.
Da cosa può dipendere? Forse ho troppe connessioni USB che vanno a dar fastidio alla calibratura?
Le soluzioni che ho trovato sono:
1) Riavviare fino alla morte con la speranza che si centri perfettamente.
2) Una volta fatta la calibrazione giro il volante manualmente sperando di acchiapparci.

C'è un sistema per farlo ricalibrare una volta caricato il sistema operativo?

DieselVin
18-04-2010, 17:52
Ammazza, quindi già da scatola senza modifica da quanto mi sta dicendo è abbastanza potente, scusami le mie domande ma è la prima volta che acquisto un volante serio, mi dici che potrei stancarmi le braccia, in che senso? ciò il volante tende ad andarsene per fatti sui anche se non si sbanda e non si urta niente? tipo se affronto una curva e la macchina tende ad andarsene di culo il g27 come reagisce?

ilguercio
18-04-2010, 17:52
Ragazzi ho un problemino fastidioso con il mio G25. Non lo fa sempre ma ultimamente è veramente frequente.
Quando si avvia il sistema operativo (7 ma me lo faceva anche con XP) e il volante fa la calibrazione non va a riposizionarsi perfettamente al centro rimanendo di 45° circa girato a destra. Poi poco prima di finire di caricare il SO "cerca" di correggere la posizione non centrandosi mai perfettamente.
Da cosa può dipendere? Forse ho troppe connessioni USB che vanno a dar fastidio alla calibratura?
2) Una volta fatta la calibrazione giro il volante manualmente sperando di acchiapparci.

Ho trovato questo link in due minuti di google,leggi un po':
http://forums.logitech.com/t5/Steering-Wheels-Joysticks/G25-calibration-off-center/m-p/215711
Il tipo pare essere uno del supporto Logitech.

SUPERALEX
18-04-2010, 18:12

collegalo dopo che si caricato del tutto seven

Etchelon
18-04-2010, 19:49
Scusate non ho ben capito, c'è una modifica al G27 che ne aumenta la potenza del FF? :asd:

omihalcon
18-04-2010, 22:29
Ammazza, quindi già da scatola senza modifica da quanto mi sta dicendo è abbastanza potente, scusami le mie domande ma è la prima volta che acquisto un volante serio, mi dici che potrei stancarmi le braccia, in che senso? ciò il volante tende ad andarsene per fatti sui anche se non si sbanda e non si urta niente? tipo se affronto una curva e la macchina tende ad andarsene di culo il g27 come reagisce?

Senza offesa, ma IMHO tu non hai la patente oppure non hai mai guidato una macchina... In caso contrario... il comportamento e' realistico.

Lu Maniak
18-04-2010, 22:33
Grazie per le dritte ragazzi. :D Adesso come adesso pare che stò stronzo di volante abbia avuto paura e TUTT'OGGI s'è sempre calibrato bene...avrà avuto paura. :asd:

Vin ti racconto un aneddoto. Dopo una settimana che avevo comprato il G25 butto su il mod F1 88 per rFactor e non avevo ancora settato bene il FF. Io gioco col volante attaccato sulla scrivania. Parto, faccio la prima curva, tocco il cordolo e la macchina mi va sul muro. Il volante mi rigira con la sedia attaccata al culo e mi sbatte per terra con la sedia come cappello. Entra in camera mia mio fratello e mi vede dolorante come un coglione per terra. :asd:
Il G27 penso che abbia reazioni moooooooooooooooooolto simili se non uguali quindi occhio!!! :asd:

Therock2709
18-04-2010, 22:54

Io ho il G25. No, nessun settaggio particolare per GT5P (a me personalmente non piace sta cosa, non puoi impostare i gradi di rotazione, ecc... puoi solo impostare il livello del Force Feedback), sul PC devi settarlo con il programmino Logitech, molto piu' personalizzabile.

Mmm,non so come funziona con la PS3,ho esperienza solo col PC.
Non so,fatti un giro sui forum e vedi che impostazioni sono consigliate.
Parti da quelle e poi aggiusta tutto in base alla tua forza e sensibilità.
Il ritorno di forza deve essere potente abbastanza da farti sentire l'asfalto e poco faticoso allo stesso tempo,altrimenti fai in fretta ad affaticare le braccia.
Resta da capire quanto sia simulativo GT5(poco,suppongo) e quanto sia "obbligatorio" utilizzare una forza adeguata.

GT5P se impostato tutto sul livello simulativo è abbastanza buono come gioco.
Certo rFactor e tutto quello che c'è per PC è moolto meglio.

Senti...Tutto ciò che hai chiesto fin'ora sono tutte cose la cui risposta arriverà automaticamente nei primi 5 minuti di utilizzo, quindi aspetta che ti arrivi, ti fai le tue considerazioni e poi ci chiedi quello che vuoi che ti sia chiarito. Capisco l'entusiasmo, ma abbi pazienza e vedrai!
Infine solo una cosa: mi raccomando non sprecare tutto il tuo ottimo acquisto solo per la PS3 (Gran Turismo)! C'è un mondo intero per PC sulla simulazione che non immagini!

Filodream
19-04-2010, 01:32
Infine solo una cosa: mi raccomando non sprecare tutto il tuo ottimo acquisto solo per la PS3 (Gran Turismo)! C'è un mondo intero per PC sulla simulazione che non immagini!

Non posso che sottolineare ciò.
Relegare un buon volante come il g27 ad un misero gioco per console, è una follìa.

La modifica per il force feedback la fa l'Arc Team.
Ne sono in possesso. Rispetto alla forza originale c'è un abisso e non parlo assolutamente solo di intensità...
Leggere commenti tipo "da originale, settato al 100%, è una palestra in casa", fa davvero ridere :D
Mi sa che è ora di iniziarla la palestra, ma sul serio.

Comunque sia, sconsiglierei la modifica a coloro che il force feedback non sappiano ancora nemmeno cosa sia. Andate per gradi.

Rob46
19-04-2010, 08:09
Nessuno ha mai avuto i miei problemini con il g25??:cry: :cry: :cry:

hermanss
19-04-2010, 18:18

Ammappa è il tuo primo volante e già hai preso il playseat. (x curiosità):fagiano:

Filodream
19-04-2010, 18:21
Nessuno ha mai avuto i miei problemini con il g25??:cry: :cry: :cry:

Personalmente ne ho avuti almeno 6 esemplari.. sia dei primissimi prodotti, sia degli ultimi. Giuro che nonostante la mia sensibilità (che giudico esagerata in certi casi) non ho mai sentito differenze nel funzionamento. Ammenoché non andassi a modificare il grasso sulla slitta di plastica o sugli ingranaggi.

Rob46
19-04-2010, 21:59
Personalmente ne ho avuti almeno 6 esemplari.. sia dei primissimi prodotti, sia degli ultimi. Giuro che nonostante la mia sensibilità (che giudico esagerata in certi casi) non ho mai sentito differenze nel funzionamento. Ammenoché non andassi a modificare il grasso sulla slitta di plastica o sugli ingranaggi.

Grazie.. quindi se sento la differenza significa che probabilmente uno dei due ha qualche cosa che non va.. Io giudico la mia sensibilità assolutamente nella norma soprattutto perk non ho esperienza in merito..

Farò prove accurate quanto prima per levarmi il dubbio!

buglis
20-04-2010, 07:53
Ragazzi conoscete per caso se c'è una prolunga per l'attacco della pedaliera del g27? Praticamente visto che ho sia G27 che fanatec e utilizzando la pedaliera del g27, mi scoccia ogni volta smontare il volante per staccare il cavo della pedaliera e mi sarebbe utile una sorta di prolunga in modo tale da staccare il cavo esternamente.

Grazie.

Rob46
20-04-2010, 08:12
Ragazzi conoscete per caso se c'è una prolunga per l'attacco della pedaliera del g27? Praticamente visto che ho sia G27 che fanatec e utilizzando la pedaliera del g27, mi scoccia ogni volta smontare il volante per staccare il cavo della pedaliera e mi sarebbe utile una sorta di prolunga in modo tale da staccare il cavo esternamente.

Grazie.

Ciao, secondo me dovrebbe esistere perché la connessione mi sembra standard quindi anche se non ne conosco il nome credo che esistano dei cavi che fanno al tuo caso...

Già che ci siamo posso chiederti come è il fanatec rispetto al g27? (io ho il g25 e stavo facendo un pensiero al fanatec per la 360..)

buglis
20-04-2010, 09:12
Ciao, secondo me dovrebbe esistere perché la connessione mi sembra standard quindi anche se non ne conosco il nome credo che esistano dei cavi che fanno al tuo caso...

Già che ci siamo posso chiederti come è il fanatec rispetto al g27? (io ho il g25 e stavo facendo un pensiero al fanatec per la 360..)

Sinceramente il G27 mi sembra meno giocattolo del Fanatec.
Quello che mi da fastidio del fanatec sono le leve del cambio che sono molto piccole e attaccate al volante, il cambio sequenziale e ad H che oltre ad aver un attacco leggerissimo sono anche molto semplicissimi e non mi danno la sensazione di robustezza. I pulsanti sul volante nella parte superiore sono abbastanza comodi, mentre quelli nella razza inferiore sono difficili da gestire e qui c'è il pad direzionale e altri comandi che sono utili per la navigazione dei menù.

Il force feedback lo trovo buono anche se quello del G27 mi pare dia effetti migliori.
Ho la pedaliera normale e la trovo semplicemente ridicola, magari mi è capitata una sfiga a me ma molte volte il freno da fastidio nel senso che entra in funzione senza che premo il pedale dando un leggerissimo ritardo nell'accelerazione, probabilmente è a causa di un contatto, ma ho risolto usando la pedaliera del G27 che trovo più robusta e soprattutto ha gli attacchi ad hoc per la postazione playseat.

In fin dei conti reputo superiore il G27 come sensazioni di guida e manegevolezza del volante ma molto è dovuto al fatto che lo posso usare con più giochi mentre il fanatec lo utilizzo solo per forza motorsport 3 visto che a pare il volante microsoft è l'unico compatibile mi pare. Su pc non ne parlo perchè salvo una prova non l'ho più usato.

Rob46
20-04-2010, 09:30
Sinceramente il G27 mi sembra meno giocattolo del Fanatec.
Quello che mi da fastidio del fanatec sono le leve del cambio che sono molto piccole e attaccate al volante, il cambio sequenziale e ad H che oltre ad aver un attacco leggerissimo sono anche molto semplicissimi e non mi danno la sensazione di robustezza. I pulsanti sul volante nella parte superiore sono abbastanza comodi, mentre quelli nella razza inferiore sono difficili da gestire e qui c'è il pad direzionale e altri comandi che sono utili per la navigazione dei menù.

Il force feedback lo trovo buono anche se quello del G27 mi pare dia effetti migliori.
Ho la pedaliera normale e la trovo semplicemente ridicola, magari mi è capitata una sfiga a me ma molte volte il freno da fastidio nel senso che entra in funzione senza che premo il pedale dando un leggerissimo ritardo nell'accelerazione, probabilmente è a causa di un contatto, ma ho risolto usando la pedaliera del G27 che trovo più robusta e soprattutto ha gli attacchi ad hoc per la postazione playseat.

In fin dei conti reputo superiore il G27 come sensazioni di guida e manegevolezza del volante ma molto è dovuto al fatto che lo posso usare con più giochi mentre il fanatec lo utilizzo solo per forza motorsport 3 visto che a pare il volante microsoft è l'unico compatibile mi pare. Su pc non ne parlo perchè salvo una prova non l'ho più usato.

Grazie delle delucidazioni.. Anche io come te lo comprerei solo esclusivamente per fm3.. Secondo te vale la pena la spesa per il fanatec solo per fm3? alla fine ho visto che ci si gioca anche con il pad (c'è pure la possibilità di metterci la frizione ;) )

buglis
20-04-2010, 09:40
Grazie delle delucidazioni.. Anche io come te lo comprerei solo esclusivamente per fm3.. Secondo te vale la pena la spesa per il fanatec solo per fm3? alla fine ho visto che ci si gioca anche con il pad (c'è pure la possibilità di metterci la frizione ;) )

Ma infatti quello che mi fa imbestialire è che con il pad si fanno pure tempi migliori che con il volante!! :D

Diciamo che se hai soldi da spendere e ci passi un bel pò di tempo vale l'acquisto, solo volante ovviamente se hai già la pedaliera, altrimenti puoi ripiegare sul volante microsoft o addirittura con il pad.

Rob46
20-04-2010, 12:33
Ma infatti quello che mi fa imbestialire è che con il pad si fanno pure tempi migliori che con il volante!! :D

... se hai soldi da spendere...
:sofico: :sofico: :sofico: A tonnellate!!
:D no in realtà non ho un quattrino stavo valutando l'acquisto o meno per sapere se iniziare a tirare la cinghia su tutto e comprarlo.. però alla luce della tua esperienza e avendo già il g25 mi sa che non lo prendo.. chissà mai che prima o poi l'xbox360 con un aggiornamento supporterà il g25 e il g27:sofico: :sofico: :mc:

DieselVin
20-04-2010, 22:18
Ragazzi, mi è arrivato, davvero eccezionale, non avevo mai provato un volante cosi serio, cmq volevo cheidervi alcune cose, ci sono delle impostazioni dove dice ora non ricordo mi sembra spazi bui o una cosa simile, correggetemi voi, ma a cosa serve? l'ho visto tra le impostazioni pc, cmq l'ho usato su ps3 con gt5 è davvero bellissimo, sono molto soddisfatto, per chi ha l ps3 comè meglio giocare a gt5 professionista o simulativa?

P.S Siccome il cavo usb è troppo corto dalla postazione alla ps3 posso aggiungere una prolunga usb o avrò problemi di segnale?

Rob46
20-04-2010, 22:44
.....spazi bui.....

Forse intendevi dire spazi morti? Gli spazi morti li regoli per poter aver un minimo di libertà nel muovere un comando senza avere una reazione immediata nel software..
Praticamente se metti uno spazio morto ad esempio sul pedale del freno, riuscirai ad appoggiare il piede sul pedale senza che la vettura inizi subito a frenare. Dovrai oltrepassare per l'appunto lo spazio morto per fare si che la pressione del pedale freno corrisponda alla frenata nel software.
Spero di essere chiaro ;)

hardvibes
20-04-2010, 22:45
Forse intendevi zona morta, dead zone :)
La zona morta corrisponde ai gradi in cui il gioco non deve prendere per valide le informazioni ricevute dal volante/pedali.

DieselVin
20-04-2010, 22:47
@Rob46

grazie mille pe rla correzione de ltermine e per la prefetta spiegazione, un ultima domanda ma questa zona morta che tu sappia vale anche per ps3?

Grazie ancora

hardvibes
20-04-2010, 22:50
Dipende dal gioco, in nfs shift ci sono le impostazioni per la correzione delle zone morte (anche se sullo schermo non si vede niente per poter calibrare, si va alla cieca), in GT5 Prologue no, basta selezionare il modello del volante.
Invece è presente in tutte le simulazioni per pc.

DieselVin
20-04-2010, 22:53
Dipende dal gioco, in nfs shift ci sono le impostazioni per la correzione delle zone morte (anche se sullo schermo non si vede niente per poter calibrare, si va alla cieca), in GT5 Prologue no, basta selezionare il modello del volante.
Invece è presente in tutte le simulazioni per pc.

Ok, in gt5 ho notato che ci sono tanti volanti ma non il g27 per personalizzare ad esempio i pulsanti sul volante o sul cambio, quale volante devo scegliere tra tutti quelli che mi propone?

p.s ho notato che cambiamo la marcia senza premer ela frizione, ha ugualmente cambiato marcia è normale? sempre in gt5 con settaggio professionista e cambio manuale

Rob46
20-04-2010, 23:03
Ok, in gt5 ho notato che ci sono tanti volanti ma non il g27 per personalizzare ad esempio i pulsanti sul volante o sul cambio, quale volante devo scegliere tra tutti quelli che mi propone?

p.s ho notato che cambiamo la marcia senza premer ela frizione, ha ugualmente cambiato marcia è normale? sempre in gt5 con settaggio professionista e cambio manuale

Ciao, allora per la prima domanda ti posto una risposta dell'assistenza logitech che ti può chiarire le idee
http://logitech-en-amr.custhelp.com/cgi-bin/logitech_en_amr.cfg/php/enduser/std_adp.php?p_faqid=7367

In soldoni io con il G25 non riesco a impostare niente come vorrei ma alla fine non c'è bisogno..

Per la seconda domanda, se vuoi usare la frizione devi schiacciare
dopo che la gara è partita il tasto corrispondente al triangolo sul blocco del cambio.. Occhio che non tutte le macchine supportano la frizione quindi non allarmarti se non funziona subito al primo colpo! La prima che mi viene in mente che supporta la frizione è il Blitz..

hardvibes
20-04-2010, 23:05
Ok, in gt5 ho notato che ci sono tanti volanti ma non il g27 per personalizzare ad esempio i pulsanti sul volante o sul cambio, quale volante devo scegliere tra tutti quelli che mi propone?DFPro (prova anche il DFGT, non sono sicuro).
Occhio che col G27 non funzionano le levette del cambio. Se non sbaglio per abilitare la frizione devi premere triangolo all'inizio di ogni gara, non appena hai il controllo del veicolo.

DieselVin
20-04-2010, 23:07
peccato per l'inglese :p tradotto grazie goo....

Cmq una volta che clicco diciamo il "tringolo" dovrebbe cambiare marcie solo premendo la frizione, e le auto che non supporto questa funzione cosa succede? cambia ugualmente anche senza frizione?

P.S In che senso non funzionano le levette del cambio? se becco una macchina con ils equenziale, le levette non funzionano?

Rob46
20-04-2010, 23:11
peccato per l'inglese :p

Cmq una volta che clicco diciamo il "tringolo" dovrebbe cambiare marcie solo premendo la frizione, e le auto che non supporto questa funzione cosa succede? cambia ugualmente anche senza frizione?

Si esatto.. se la macchina non supporta la frizione (se non erro ad esempio la db9) cambia anche senza la pressione della frizione. Se invece la macchina supporta la frizione e tu non la schiacci semplicemente non entra la marcia..

Per la questione delle levette non ti so aiutare perché io ho il g25.

DieselVin
20-04-2010, 23:14
mi siete state di grande aiuto, aspetterò qualche risposta per le leve del volante, per il resto grazie mille.

carneo
21-04-2010, 09:53
la pedaliera del G25-27 è del tipo del DFP o è di un livello superiore?

ilguercio
21-04-2010, 09:56
la pedaliera del G25-27 è del tipo del DFP o è di un livello superiore?

E'in alluminio con base in plastica,decisamente più robusta e precisa.
Il DFP ha un buon volante(levette a parte)ma ha nella pedaliera il suo punto debole.

buglis
21-04-2010, 10:09

Grazie.

Ho risolto acquistando questo (http://www.leobodnar.com/products/DFPG25conn/) cavo.

DieselVin
21-04-2010, 14:40
Una curiosità, ma i led sul g27 sempre per ps3 usando gt5 prologue come si fanno ad attivare? a me restano spente c'è un passaggio da effettuare?

carneo
21-04-2010, 14:54
E'in alluminio con base in plastica,decisamente più robusta e precisa.
Il DFP ha un buon volante(levette a parte)ma ha nella pedaliera il suo punto debole.

appunto....quindi si sente la differenza giustO?

maxrubb
21-04-2010, 21:21
potrei avere problemi nel collegare il g25 (che mi deve arrivare) al pc che si trova a circa 6-7 metri da dove verrà piazzata la postazione di guida? quante connessioni usb vanno utilizzate?

hardvibes
21-04-2010, 21:28
Una curiosità, ma i led sul g27 sempre per ps3 usando gt5 prologue come si fanno ad attivare? a me restano spente c'è un passaggio da effettuare?Dubito che possano funzionare. Ci vuole la compatibilità anche da parte del gioco, e il Prologue non è stato aggiornato da parecchio tempo. Ormai devi spettare GT5 per quello, e tutto il resto.

Therock2709
22-04-2010, 08:48
mi siete state di grande aiuto, aspetterò qualche risposta per le leve del volante, per il resto grazie mille.

Mi sa che non sono supportate le levette del G27, perche' con il G25 si attivano solo con la modalita' sequenziale, che purtroppo nel G27 hanno tolto :doh: .

potrei avere problemi nel collegare il g25 (che mi deve arrivare) al pc che si trova a circa 6-7 metri da dove verrà piazzata la postazione di guida? quante connessioni usb vanno utilizzate?

Il volante usa 1 usb unica (e meno male!), non dovrebbe aver problemi con la lunghezza del cavo perchè si autoalimenta con il suo alimentatore. Quindi secondo me puoi prendere una presa USB da 5 metri e non avere problemi. ;)

DieselVin
22-04-2010, 13:36
Ragazzi, siccome è il mio primo volante con il ritorno di forza, volevo sapere parlando del g27, ma è normale che avvolte sis ente coem se slittassero gli ingranaggi e fa toc toc ora non so spiegarmi bene, cmq non sempre dipende dalla sitazione in pista?

ad esempio sul rettilineo se muovo leggeremnte il volante e non lo tocco fa desta e sinistra veloce rutando di pochissimi grandi e si sente toc toc è normale o non dovrebbe far alcun rumore il volante oltre a vibbrare? Non so se sono riuscito a farmi capire :p

Filodream
22-04-2010, 17:14
per fare sinistra-destra veloce, chiaramente ci saranno delle forze in gioco all'interno, messe in atto dai motori.. il toc toc nelle fasi di cambio di direzione, è scontato direi.
Tutto normale.
Se smonti il volante e capisci come è fatto, 99% delle tue seghe mentali se ne vanno.
Degli ingranaggi non possono slittare... ammenoché non siano "sdentati" :rolleyes:

Etchelon
22-04-2010, 17:37
Salve gente, ho comprato il DF GT! Prima impressione: che spreco di pulsanti, più della metà restano inutilizzati :D
Figo cmq, sto giocando a NFS:SHIFT e mi trovo molto bene!

DieselVin
22-04-2010, 19:33
per fare sinistra-destra veloce, chiaramente ci saranno delle forze in gioco all'interno, messe in atto dai motori.. il toc toc nelle fasi di cambio di direzione, è scontato direi.
Tutto normale.
Se smonti il volante e capisci come è fatto, 99% delle tue seghe mentali se ne vanno.
Degli ingranaggi non possono slittare... ammenoché non siano "sdentati" :rolleyes:

Quindi è una fissa mia? siccome è il primo volante con il ritorno di forza, non ho altri per provare, cmq lo sento nei cambi di direzione oppure quando il volante mi spinge verso sinistra o destra ed io contrasto tale forza....

quindi è normale sono seghe mentali?

Rob46
22-04-2010, 19:58
Quindi è una fissa mia? siccome è il primo volante con il ritorno di forza, non ho altri per provare, cmq lo sento nei cambi di direzione oppure quando il volante mi spinge verso sinistra o destra ed io contrasto tale forza....

quindi è normale sono seghe mentali?

Tranquillo lo fa anche a me con il g25.. E come te mi sono fatto 1000 paranoie.. adesso devo solo eliminare la paranoia dei cordoli e poi sono a posto. Gli scatti che senti nei cambi di direzione credo che siano imputabili al minimo gioco che c'è tra i denti (necessario). Comunque vai tranquillo!

DieselVin
22-04-2010, 22:07
Grazie ragazzi, purtroppo avvolte mi fisso suc erte cose, è brutto essere cosi però :) qualsiasi rumorino strano ed iniziano mille seghe mentali, cmq grazie per il sollievo :p

omihalcon
23-04-2010, 12:26
Salve gente, ho comprato il DF GT! Prima impressione: che spreco di pulsanti, più della metà restano inutilizzati :D

Gia' con rfactor la rotella si gode di piu' se l' imposti per la regolazione della ripartizione di frenata ;)

vincenzomary
23-04-2010, 14:31
come impostarlo su r-factor.
grazie

ֶĴŏҜєЯֶ
23-04-2010, 14:44

meglio troppi che pochi:p cmq con rfactor ringrazierai di avere tutti quei pulsanti

Etchelon
23-04-2010, 14:51
Altra domanda (dubbio atroce, in realtà) per chi NON ha 3 pedali: frenate con lo stesso piede dell'accelleratore o con quell'altro? Avendo già quasi 7 anni di guida sul piedone, davvero non riesco a usare il sinistro per frenare: manca la sensibilità. E' altresì vero che sui Go Kart si usa quello...quindi secondo voi è meglio imparare ad usare il sinistro o no? :D

buglis
23-04-2010, 15:01
Altra domanda (dubbio atroce, in realtà) per chi NON ha 3 pedali: frenate con lo stesso piede dell'accelleratore o con quell'altro? Avendo già quasi 7 anni di guida sul piedone, davvero non riesco a usare il sinistro per frenare: manca la sensibilità. E' altresì vero che sui Go Kart si usa quello...quindi secondo voi è meglio imparare ad usare il sinistro o no? :D

Io uso destro e sinistro, però mi devo allenare ad usare tacco punta visto che inizio a usare pure la frizione in alcuni giochi.

ilguercio
23-04-2010, 15:04
Io uso destro E sinistro.
La sensibilità la devi riacquisire da capo,hai tutto il tempo di imparare a frenare con il sx.

schwalbe
23-04-2010, 15:06
È come con l'auto vera. Le prime volte si caccia delle stagnate che si rischia di volar fuori dal parabrezza, ma poi si acquista la sensibilità nel piede sx, come nel dx, nell'uso del freno.

E poi così si può guidare le anteriori, o le 4x4, nella neve con sx sul freno e dx sul gas contemporaneamente, per far girare l'auto nelle curve! :D

buglis
23-04-2010, 15:09
Io non ho trovato nessuna difficoltà a frenare con il sinistro nei videogiochi, ma se lo dovessi fare con l'auto vera non ce la farei, è proprio una questione di situazione secondo me.

Etchelon
23-04-2010, 15:13
Grazie delle risposte! :D
Mi rendo conto che è molto utile usare ambo i piedi, perchè a certe velocità, il tempo che spostare il piede da un pedale all'altro richiede è davvero troppo (e per quello spesso finisco nel chiulo alla macchina che sto tallonando), per quello avevo il dubbio. Avevo anche pensato di mettere il freno su uno dei pulsanti a portata di pollice, ma poi sarebbe un on/off...che dire, mi allenerò! :cool:

DieselVin
23-04-2010, 17:01
Ragazzi, ma impostando L2 e R2 sul g27 nelle menu delle opzioni si riesce a cambiare le marce con le levette? o non funziona? grazie mille

Lu Maniak
24-04-2010, 16:27
Ora io non ce l'ho la Play3 però probabilmente funziona.
Comunque quel volante e quel sedile (a mio avviso si intende e non voglio assolutamente essere frainteso e creare dissapori) sono veramente taaaaaaanto sprecati su un gioco per console. Almeno una prova su PC con un gioco come GT Legends (lo trovi a 5 euro su ebay) o rFactor la devi assolutamente fare.

DieselVin
25-04-2010, 00:43
Ragazzi, oggi ho fatto un giro sulla f2007 in gt5 prologue, nel circuito ovale, è normale che il volante vibbri tanto forte? e i primi grandi di sterzata sembra che gli ingranaggi grattino? pero poi in curva piena questo grattare cessa per diventare bello solido il volante?, non so come spiegarmi nei prim igrandi di sterzata è come se gli ingranaggi grattino come se non avessero attrito tra di loro, con la f2007 in rettilineo un rumore impressionante non riuscivo a tenerlo fermo, ma è normale?

ilguercio
25-04-2010, 00:46
Come fanno a grattare se non hanno attrito fra di loro?:asd:
Mi sa che hai impostato troppa forza,abbassala.

Etchelon
25-04-2010, 00:53
Ragazzi, oggi ho fatto un giro sulla f2007 in gt5 prologue, nel circuito ovale, è normale che il volante vibbri tanto forte? e i primi grandi di sterzata sembra che gli ingranaggi grattino? pero poi in curva piena questo grattare cessa per diventare bello solido il volante?, non so come spiegarmi nei prim igrandi di sterzata è come se gli ingranaggi grattino come se non avessero attrito tra di loro, con la f2007 in rettilineo un rumore impressionante non riuscivo a tenerlo fermo, ma è normale?
Pure io ho un po' di paranoia ma ho deciso di adottare questo criterio: se si rompe, lo faccio cambiare perchè è in garanzia; se NON si rompe, vorrà dire che tutti questi rumori sono normali. Per ora non ci penso :D

DieselVin
25-04-2010, 01:05
E lo so ma è una sensazione strana, sento come se gli ingranaggi saltassero e poi si riacciappano :p sarà che non sono abituato cmq la forza l'ho messa a 10 sulla ps3 al max, va bè coem faccio a sapere se si rompe o no, ma anche a voi fa cosi? nel senso che i primi grandi di sterzata inetndo 1 - 2 gradi di sterzata non è subito duro il volante ma come se ci fosse un pò di gioco? pero a video anche se sterzo di 1mm a destra o sinistra sterza. sono solo mie paranoie?

Artik73
25-04-2010, 08:08
Salve ragazzi io ho questo modello thurstmaster RGT Force Feedback Pro Clutch Edition.sapeter dove posso reperire dei settaggi da fare all'interno dei giochi per poter guidare al meglio? mi interesserebbe soprattutto dirt2.
Saluti

Etchelon
25-04-2010, 11:27
E lo so ma è una sensazione strana, sento come se gli ingranaggi saltassero e poi si riacciappano :p sarà che non sono abituato cmq la forza l'ho messa a 10 sulla ps3 al max, va bè coem faccio a sapere se si rompe o no, ma anche a voi fa cosi? nel senso che i primi grandi di sterzata inetndo 1 - 2 gradi di sterzata non è subito duro il volante ma come se ci fosse un pò di gioco? pero a video anche se sterzo di 1mm a destra o sinistra sterza. sono solo mie paranoie?
Non so come fai a sapere se si rompe, il mio volante ha solo 5 giorni di vita ed è il primo...immagino che puzzi di bruciato e non funzioni più il FF...

Scruffy
25-04-2010, 12:49

Come fanno a grattare se non hanno attrito fra di loro?:asd:
Mi sa che hai impostato troppa forza,abbassala.

il fatto che gratti, serve solo a dare le vibrazioni e non significa che è rotto il volante p che c'è troppa forza. per vibrare non usa la tecnica del peso come per cellulari ecc ecc ma fa così coem dici tu... ossia sembra che gratta.

fidati che è del tutto normale :)

ilguercio
25-04-2010, 13:11
Beh,se non lo riesce a tenere fermo in rettilineo significa che la forza è davvero tanta.
Sul dritto devi solo tenere il volante,non buttartici sopra per non farlo andare a destra e a sinistra.

Filodream
25-04-2010, 13:27
ragazzi.. è solo il force feedback di gran turismo che fa vomitare (soprattutto con le monoposto).
Attiva un effetto molla autocentrante, che crea quei problemi quando si sta vicino al centro con lo sterzo.

DieselVin
25-04-2010, 14:38
Si esatto, mammamia è impressionante, sembra si sfasci tutto :) cmq oltre gt5 per ps3 cosa mi consigliate?, cmq volando posso collegare anche il pc, solo che sto in fase di lavorazione della mia camera quindi, non posso ancora usare il pc come console.

P.S Cmq mi avete fatto tirare respiro di sollievo :p

Artik73
25-04-2010, 19:44
avete qlc sewttaggio particolare in dirt2 x il volante che ho postato poco sopra?? grz mille

P910i
25-04-2010, 19:51
Si esatto, mammamia è impressionante, sembra si sfasci tutto :) cmq oltre gt5 per ps3 cosa mi consigliate?, cmq volando posso collegare anche il pc, solo che sto in fase di lavorazione della mia camera quindi, non posso ancora usare il pc come console.

P.S Cmq mi avete fatto tirare respiro di sollievo :p

prova Live for speed e netkar pro, secondo me tra i miglori simulatori di guida...soprattutto il primo

malatodihardware
26-04-2010, 14:41
Ciao a tutti, mi è appena arrivato il Driving Force GT e devo dire che giocare a shift è tutta un'altra cosa:D
Però ho un problemino con rFactor...
In pratica il pc vede le levette dietro e la leva del cambio come 4 tasti separati...
Ma io vorrei cambiare sia con le levette sia con la marcia a seconda di come mi va...
In rFactor posso settare un solo tasto per ogni comando...

ilguercio
26-04-2010, 14:48
prova Live for speed e netkar pro, secondo me tra i miglori simulatori di guida...soprattutto il primo

:ave:

ֶĴŏҜєЯֶ
26-04-2010, 16:26
Ciao a tutti, mi è appena arrivato il Driving Force GT e devo dire che giocare a shift è tutta un'altra cosa:D
In pratica il pc vede le levette dietro e la leva del cambio come 4 tasti separati...
Ma io vorrei cambiare sia con le levette sia con la marcia a seconda di come mi va...

non credo puoi farci niente , vai di levette e divertiti

supeuser
26-04-2010, 16:47
non credo puoi farci niente , vai di levette e divertiti

con il g25 puoi usare levette o cambio ad h a piacere anche durante la gara... i tasti sono diversi da configurare ;)
nelle configurazioni AVANZATE puoi settare le singole marce (1 -2 -3 -4 -5 -6) e poi i tasti per marcia + e marcia -.

buglis
26-04-2010, 16:49
Non si può creare un profile in windows in modo da usare levette e sequenziale?

io ho il g27 e non lo posso fare, però se si impostano gli stessi comandi dal gestore dovrebbe funzionare.

ֶĴŏҜєЯֶ
26-04-2010, 17:01
con il g25 puoi usare levette o cambio ad h a piacere anche durante la gara... i tasti sono diversi da configurare ;)
nelle configurazioni AVANZATE puoi settare le singole marce (1 -2 -3 -4 -5 -6) e poi i tasti per marcia + e marcia -.

lui nn ha il g25 ma il Dfgt

Lu Maniak
26-04-2010, 17:43

Mi pare che il Driving Force ha il cambio a joystick come il il "tiptronic" Porsche se non erro e da quello che ho capito vuoi dare sia alle levette che alla leva la stessa funzione giusto?
Ora non so se funziona ma potresti provare a "forzagli" quel comando direttamente dal config (cartella rfactor/userdata/controller/nomeconfig però se usi vista/7 ricordati di selezionare "file compatibilità").

Se apri quel file config ad un certo punto ti ritrovi queste stringhe:
Control - Shift Up="(1, 17)"
Control - Shift Down="(1, 18)" *

Il primo numero tra parentesi dovrebbe identificare la parte della periferica (0 è la pedaliera nel mio caso con il G25 mentre 1 è il volante stesso). Il secondo numero identifica il tasto,leva,switch in generale della parte di periferica.
Dovresti dare al joystick in tutti e due i movimenti un comando a kaiser (come per esempio l'incremento boost). Poi torni sul config e vedi che "numeri" sono dopodichè puoi provare a riscrivere i comandi in cui ti ho messo l'asterisco e sostituire i numeri (che corrispondono alle levette dietro al volante) con quelli del joystick. Però non sono sicuro che possa funzionare...potrebbe leggere da config prima le levette ma eliminarle immediatamente passando al joystick non appena viene "letta" la modifica fatta.
Comunque a parte questo non vedo altre soluzioni. Prova a vedere su altri forum anche stranieri...hai un volante mooooolto commerciale e sicuramente non sei il solo con quel problema.

EDIT: Dai un'occhiata al profiler Logitech se puoi dare invece al joystick la stessa funzione delle levette...forse fai prima e meglio (ammazza che pugnette celebrali che mi faccio :| ).

carneo
26-04-2010, 19:50
quali volanti hanno il cambio tipo ad H e non solo sequenziale ?

supeuser
26-04-2010, 20:06
quali volanti hanno il cambio tipo ad H e non solo sequenziale ?

il g25 ;) il g27 ha il cambio ad h ma non il sequenziale... per e' fondamentale, troppo bello :D

Marci
26-04-2010, 20:18
il g25 ;) il g27 ha il cambio ad h ma non il sequenziale... per e' fondamentale, troppo bello :D
nel g25 e nel g27 puoi anche selezionare la modalità sequenziale per la leva e comunque hai sempre le leve dietro al volante

kimgmate
26-04-2010, 21:32
ciao, mi sta' per arrivare un g27, ma purtroppo ho il problema che non posso agganciarlo alla scrivania , mi potete dire qualè il miglior supporto per volanti?ho guardato su internet ma trovo solo quelli con il sedile che a me nn interessa.
grazie

hardvibes
26-04-2010, 21:41
ciao, mi sta' per arrivare un g27, ma purtroppo ho il problema che non posso agganciarlo alla scrivania , mi potete dire qualè il miglior supporto per volanti?ho guardato su internet ma trovo solo quelli con il sedile che a me nn interessa.
graziehttp://wheelstandpro.it/ :)
Ce l'ho ed è solidissimo.

kimgmate
26-04-2010, 22:20
http://wheelstandpro.it/ :)
Ce l'ho ed è solidissimo.

ecco, come lo volevo io. esiste solo questo o ci sono altri modelli in giro per il web?
grazie

nemesis_76
26-04-2010, 22:47
Io sono indeciso fra 2 :

1) http://www.fanatec.de/html/index.php?id=220
2) http://www.speedblack.com/uk/start.html

Io lo devo prendere perche pur attaccando il volante alla scrivania la pedaliera e troppo bassa e dopo un po mi viene mal di schiena....

kimgmate
26-04-2010, 23:38
sinceramente guardando in giro quello che mi attrae di più è lo wheelstandpro. purtroppo io ho il tavolo in cristallo con uno scalino e nemmeno tanto solido, e devo assolutamente prendere una postazione

Lu Maniak
27-04-2010, 01:30
Comunque non ci capisco molto...qualcuno parla del wheelstandpro come fosse supersolido...altri che lo aberrano e l'hanno messo su ebay a rimessa. :|

hardvibes
29-04-2010, 03:33
Comunque non ci capisco molto...qualcuno parla del wheelstandpro come fosse supersolido...altri che lo aberrano e l'hanno messo su ebay a rimessa. :|Sacrilegio!:eek: Il wheelstand pro è gioiellino.

maxrubb
29-04-2010, 22:23
eccomi qui dopo la prima serata a provare il g25. Subito una domanda su un fastidioso difetto che ho trovato: quesndo esco fuori di piasta e contrasto la spinta del forcefeedback (che non è poi tutta stà forza) mi ritrovo con il volante che non si muove più, inutilizzabile, se lo lascio stare in tempo allora automaticamente si gira da tutta una parte poi da tutta l'altra per poi tornare al centro e funzionare nuovanmente, se invece insisto troppo a lungo a contrastare ed a provare a girare per vedere se torna a fungere, in questo caso per farlo funzionare (previa 'prova' sterzate automatica di cui dicevo sopra) devo scollegare e ricollegare il cavetto usb (questo è collegato ad un usb 'amplificato' da 5 metri che viene dal pi ed esce ad usb femmina)

maxrubb
29-04-2010, 22:25
dimenticavo, la prova l'ho fatta con rfactor

Lu Maniak
30-04-2010, 12:06
Io penso che sia proprio la prolunga USB il problema. Oppure il trasformatore che alimenta il volante.
[...]se lo lascio stare in tempo allora automaticamente si gira da tutta una parte poi da tutta l'altra per poi tornare al centro e funzionare nuovanmente, se invece insisto troppo a lungo a contrastare ed a provare a girare per vedere se torna a fungere, in questo caso per farlo funzionare (previa 'prova' sterzate automatica di cui dicevo sopra) devo scollegare e ricollegare il cavetto usb (questo è collegato ad un usb 'amplificato' da 5 metri che viene dal pi ed esce ad usb femmina)

Ti rifà il test di centramento quando sei in game...quindi semplicemente il volante smette proprio di funzionare. Prova a vedere (prima) se il problema può essere l'alimentatore.
Con rFactor la "durezza" di reazione dello sterzo varia da mod a mod. Se sul GP79 modifichi l'angolo di incidenza (caster) delle ruote a 6° e giochi col FF a 100% ti ritrovi il volante che ti gira con la sedia ancora attaccata al culo e ti sbatte per terra (a me è successo :asd: ).

maxrubb
30-04-2010, 17:37
Anche io sospetto dipenda dall'usb, la cosa strana è che però lo fà solo quando vado a sbattere

Lu Maniak
30-04-2010, 18:07
Può darsi che in quei momenti dai un colpetto all'ali del volante?

Forse hai troppe connessioni USB attaccate ed un alimentatore troppo poco pompato? Può essere che nel momento in cui vai sui cordoli o il volante "legge" il crash i due motori vanno a succhiare troppa potenza? Se hai connessioni usb che puoi evitare di usare in game prova a staccarle.

Puoi provare ad attaccare il volante senza usare la prolunga?

A mio parere solo queste possono essere le cause del malfunzionamento.

Etchelon
30-04-2010, 18:52
Oppure è semplicemente difettoso

Lu Maniak
30-04-2010, 19:54
Logico.
Però un pò di prove prima di rimandarlo indietro le può fare.

Etchelon
30-04-2010, 20:15
Logico.
Però un pò di prove prima di rimandarlo indietro le può fare.
Sì sì, non intendevo di arrendersi subito, però staccare altre USB mi sembra difficile, la corrente che serve ai motori di certo non passa da lì :D

YANEZ84
30-04-2010, 21:37
Ragazzi, a giorni mi arriverà questo bel gioiellino G27 con postazione playseat
http://img7.imageshack.us/img7/9124/logitechg27playseatblac.jpg (http://img7.imageshack.us/i/logitechg27playseatblac.jpg/)

volevo fargli la modifica, ma siccome per l'uso che ne farò mi va bene anche originale, l'unica cosa mi potreste spiegare meglio come funziona il ritorno di forza? se lo si tenta di contrastare siccede qualcosa? ma funziona solo quando si sbanda o si sbatte al muro? poi volevo sapere il ritorno di forza sul g27 senza modifica è abbastanza forte?

ho la tua stessa postazione e mi sa che prendero il g27 per avere il top in tutto

DieselVin
30-04-2010, 21:43
é davvero stupendo il g27, bello solido con sensazione di guida stupenda

YANEZ84
01-05-2010, 07:35
é davvero stupendo il g27, bello solido con sensazione di guida stupenda

e si