PDA

View Full Version : Parliamo di volanti?? :)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 [27] 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65

Giustaf
22-09-2010, 14:03
quindi non sono farfalle ma pulsantini [ho usato per mesi il g25 che mi è stato prestato] quindi sono abituato ad un certo standard :D

guarda che i pulsantini sono comodi almeno quanto le levette, se non di più! :)

goten
22-09-2010, 16:24
raga non insultatemi ma io vorrei un volante anche di marca ignota per giocare a SOLO a f1 2010. Qualcosa sui 30-40€? Lo so, è un budget ridicolo ma ora come ora non posso spendere di piu'. Spero ci sia qualcosa di decente a quel prezzo.

Giustaf
22-09-2010, 16:28
raga non insultatemi ma io vorrei un volante anche di marca ignota per giocare a SOLO a f1 2010. Qualcosa sui 30-40€? Lo so, è un budget ridicolo ma ora come ora non posso spendere di piu'. Spero ci sia qualcosa di decente a quel prezzo.

ti vendo il mio vecchio volante per quella cifra! è questo:

http://www.logitech.com/it-it/486/2973?WT.z_sp=Image

se no guarda su trovaprezzi se c'è qualche logitech sui 50€!
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_accessori-videogiochi_logitech_wheel.aspx

zanardi84
22-09-2010, 16:32
Ragàss!

Voglio rispolverare il vecchio Thrustmaster 360 Modena, ma per farlo vorrei risolvere il problema dei problemi che impedisce totalmente il feeling con me, cioè un fastidioso odoraccio di "gomma dolciastra". Probabilmente anche gli altri prodotti della stessa casa ne soffrono (provai un pad qualche anno dopo e puzzava uguale). Qualche idea?

Mastrogeppetto
22-09-2010, 17:45
Ragàss!

Voglio rispolverare il vecchio Thrustmaster 360 Modena, ma per farlo vorrei risolvere il problema dei problemi che impedisce totalmente il feeling con me, cioè un fastidioso odoraccio di "gomma dolciastra". Probabilmente anche gli altri prodotti della stessa casa ne soffrono (provai un pad qualche anno dopo e puzzava uguale). Qualche idea?

provato a passsarlo con panni profumati ???

oppure i vecchi rimedi della nonna l'aceto toglie i cattivi odori poi avrai le mani che sanno da aceto ma vabbe :D

zanardi84
22-09-2010, 18:28
provato a passsarlo con panni profumati ???

oppure i vecchi rimedi della nonna l'aceto toglie i cattivi odori poi avrai le mani che sanno da aceto ma vabbe :D

No, proverò con l'aceto e poi con qualche altra sostanza per levare entrambi gli odori :asd:

Giustaf
22-09-2010, 18:51
No, proverò con l'aceto e poi con qualche altra sostanza per levare entrambi gli odori :asd:

poi ti servirà una terza sostanza per togliere la seconda e così via fino all'infinito! :eek:

:D

zanardi84
22-09-2010, 19:05
poi ti servirà una terza sostanza per togliere la seconda e così via fino all'infinito! :eek:

dannnnnny
23-09-2010, 00:53
ho preso il g27,ma non funzionano i pulsanti e le leve sul volante..tutto il resto funziona!!! ho reinstallato i driver tante volte..ma niente da fare...lo cambio?

naso
23-09-2010, 06:53
http://www.logitech.com/it-it/gaming/wheels/devices/4172

ma non ha il cambio a farfalla?

peccato che io lo cerco x xbox.. non per ps3

II ARROWS
23-09-2010, 07:23
Forse parlava per se... :D

buglis
23-09-2010, 07:54
ho preso il g27,ma non funzionano i pulsanti e le leve sul volante..tutto il resto funziona!!! ho reinstallato i driver tante volte..ma niente da fare...lo cambio?

Eh direi di si, è un difetto bello grosso.

wooow
23-09-2010, 08:08
vedi tu cosa hai tralasciato tra queste cose:

succede solo nei giochi o hai verificato anche nel pannello di controllo del volante ?
prova ad aprire il Logitech Profiler e clicca sui vari pulsanti, se non vedi delle linee che a video collegano i pulsanti alla relativa descrizione vuol dire che il problema è il volante e/o i driver, se invece qui funziona tutto allora tieni presente che il G27 e il G25 hanno lay-out pulsanti diversi, se nel gioco non è disponibile un profilo G27 e come ripiego hai scelto un profilo preimpostato G25 probabilmante devi riassegnare manualmente l'uso dei vari pulsanti e in ogni caso se anche ci fosse il profilo G27 controlla comunque l'uso dei pulsanti nelle opzioni del gioco e nel caso riassegna manualmente l'uso

che procedura usi per abilitare il volante ?
per non avere problemi di riconoscimento:
1) collega sempre prima l'alimentatore alla presa di corrente
2) connetti la presa USB al PC

sicuro che tutti i cavetti sono ben inseriti ?
verifica se magari nel montaggio accidentalmente si è leggermente sfilato qualche connettore

che driver stai usando da CD o li hai scaricati ?
nel caso gli ultimi li trovi qui -> http://www.logitech.com/it-it/441/5184?selectedcrid=441&selectedcid=5184&WT.z_sp=Product&osid=&bit=

se non risolvi altre indicazioni per risolvere non ne conosco

dannnnnny
23-09-2010, 08:26
vedi tu cosa hai tralasciato tra queste cose:

succede solo nei giochi o hai verificato anche nel pannello di controllo del volante ?
prova ad aprire il Logitech Profiler e clicca sui vari pulsanti, se non vedi delle linee che a video collegano i pulsanti alla relativa descrizione vuol dire che il problema è il volante e/o i driver, se invece qui funziona tutto allora tieni presente che il G27 e il G25 hanno lay-out pulsanti diversi, se nel gioco non è disponibile un profilo G27 e come ripiego hai scelto un profilo preimpostato G25 probabilmante devi riassegnare manualmente l'uso dei vari pulsanti e in ogni caso se anche ci fosse il profilo G27 controlla comunque l'uso dei pulsanti nelle opzioni del gioco e nel caso riassegna manualmente l'uso

che procedura usi per abilitare il volante ?
per non avere problemi di riconoscimento:
1) collega sempre prima l'alimentatore alla presa di corrente
2) connetti la presa USB al PC

sicuro che tutti i cavetti sono ben inseriti ?
verifica se magari nel montaggio accidentalmente si è leggermente sfilato qualche connettore

che driver stai usando da CD o li hai scaricati ?
nel caso gli ultimi li trovi qui -> http://www.logitech.com/it-it/441/5184?selectedcrid=441&selectedcid=5184&WT.z_sp=Product&osid=&bit=

se non risolvi altre indicazioni per risolvere non ne conosco

grazie prima di tutto..provato nei giochi e nel logitech profiler
nei giochi non mi assegna nessun tasto di quelli presenti sul volante...intendo i tastini rossi e le leve del cambio
logitech profiler mi fa la calibrazione ma non succede nulla quando premo quelli sul volante!!!!
installato gli ultimi driver dal sito!!
cavi ben inseriti!!
penso sia un problema hw...

wooow
23-09-2010, 08:39
grazie prima di tutto..provato nei giochi e nel logitech profiler
nei giochi non mi assegna nessun tasto di quelli presenti sul volante...intendo i tastini rossi e le leve del cambio
logitech profiler mi fa la calibrazione ma non succede nulla quando premo quelli sul volante!!!!
installato gli ultimi driver dal sito!!
cavi ben inseriti!!
penso sia un problema hw...
concordo se non ti funzionano da subito nel profiler allora è proprio un problema HW .....mi spiace

Giustaf
23-09-2010, 08:50
concordo se non ti funzionano da subito nel profiler allora è proprio un problema HW .....mi spiace

pure secondo me! :( non ci sono altre prove da fare. dovevano funzionare e basta.

PS: ah caso mai prova a staccare tutte le periferiche di gioco che potresti avere (tipo joypad) e riprova. Giusto per non lasciare nulla di intentato.

dannnnnny
23-09-2010, 08:54
pure secondo me! :( non ci sono altre prove da fare. dovevano funzionare e basta.

PS: ah caso mai prova a staccare tutte le periferiche di gioco che potresti avere (tipo joypad) e riprova. Giusto per non lasciare nulla di intentato.

provato...vado subito da mediaworld a farmelo cambiare...a dopo

II ARROWS
23-09-2010, 09:04
Perché tu puoi andare "subito" a fartelo cambiare? :cry:

SUPERALEX
23-09-2010, 10:21
Ho ordinato la wheel stand pro, adesso tocca aspettare la spedizione, nn vedo l'ora, mi sto spaccando la schiena a giocare col mobiletto del kaiser...

ti è arrivata alla fine?

dannnnnny
23-09-2010, 10:33
cambiato...il nuovo funziona!!!!!!:)

marcelproust
23-09-2010, 12:41
Cosa mi dite del Ferrari GT experience per giocare a F1 2100 per pc?
Si trova a 50 euro, sembra carino esteticamente ma ho letto diverse impressioni negative in giro per la rete. Dite che è una spesa da non fare? Per quel budget cosa mi consigliate? I volanti Lg da 50 euro sono una scelta buona, oppure biosgna spendere almeno il doppio per avere un prodotto decente ?

Skarafaz
23-09-2010, 13:25
Oh questo topic mi cade proprio a fagiuolo :D

Non ho mai avuto un volante in vita mia, ma ora vorrei trovarne uno per PC che funzioni bene per F1 2010! Qualcuno può darmi qualche consiglio? Non ho grossissime pretese, mi basta un buon volante che mi permetta di divertirmi senza spendere troppi soldi (vorrei stare sotto i 100 euro per capire).

tarros
23-09-2010, 14:25
secondo me sbagliate software per il volante.....hihih

in tutti i modi ho avuto i thrusmaster sono ottimi prodotti (sopratutto i potenzimetri della pedaliera) hanno qualche rogna col ffb visto che gli effetti riprodotti e implementati non si conoscono bene quantoi logitech...

i logitec per me sono il top
ho dfp da tr anni e mai nessun problema serio (un micro switch è andato ma lo ho sostituito con una spesa di 2 euro)
ho un g25 che ha 2 anni e problemi zero per il momento (sgrat sgrat)

parlano un sacco bene dei fanatech ma io non ne ho mai provato

dipende da cosa vuoi fare se vuopi giocare solo a f1 2010 con 50 euro non hai molta scelta
unica cosa che posso consigliorare al di la della marca verificate che ci sia il force feeback e non solo il vibration feedback sono 2 cose diverse

ADAM
23-09-2010, 15:29
che software consigli ?

tarros
23-09-2010, 15:39
bhe intendo che se hai intenzioni di giocare a f1 2010, dirt grid shift spendere 300 euro di volante è esagerato
poi ognuno sa quanti soldi può investire ma spese importanti sarebbero giustifiacte dall'utilizzo che se ne fa nel tempo...

ps. le mie considerazione per i volanti sono relative ai soli prodotti commericali
esiste tutto un mercato di prodotti professionali (modifiche ai prodotti commerciali, oppure veri e propri prodotti professionali ) dove i costi superano le migliaiai di eruo

marcelproust
23-09-2010, 16:54
ho trovato un logitech driving force GT in un negozio ad un prezzo interessante (99 euro).
Sulla confezione però non ho trovato scritto compatibile con il PC, ma solo per playstation 2/3. Eisste un altra versione di questo volante compatibile per il pc, oppure è sempre lo stesso e si tratta solo di procurarsi i driver? Nella confezione trovo l'attacco usb per il pc o ci vuole un adattatore?
Sempre nell stesso posto ho trovato un Logitech Formula force Ex per 20 euro in meno, questo indicato espressamente per pc. Che differenza c'è con il forge gt? Per 20 euro conviene acquistare il GT?

tarros
23-09-2010, 17:02
è compatibile con pc anche se non riportato tramite i driver dal sito logitech
parlo del dfgt (attacco usb)

è cmq una spanna sopra il formula ex

vai tranquillo anche il mio dfp (verisone prima del dfgt) sulla scatolo riporta solo ps2 ma funziona lla grande
non fartelo scappre il dfgt

torrent
23-09-2010, 17:34
Ciao, son qui per chiedere un po' di chiarimenti.
L'estate scorsa, in previsione dell'arrivo dei cuginetti (sigh!) presi un Logitech DFGT per tenerli distratti da altro e farli divertire.
Premetto di non aver mai avuto volanti prima d'ora.
L'idea era di usarlo con il vecchio Grid, arrivato il volante persi una mezza giornata per provare a configurarlo, non ricordo se lo installai con i driver presi dal sito Logitech o dal cd allegato, fatto sta che pur avendo nel pannello della periferica l'icona di Grid, avviando il gioco: la pedaliera (acceleratore/freno) non rispondeva e il volante non andava con funzione 900%.
Provai il profilo personalizzato, come lessi da qualche parte...ma niente di fatto.
Quando lo installai ricordo che fece alcune configurazioni in automatico, calibrazione volante etc.. e il volante faceva tutti i giri..
Alla fine rinunciai e non sapendo a chi chieder lumi lo richiusi in scatola.
Lo ho "usato" su Sevenx64.
Vi chiedo: per un niubbo in fatto di volanti e giochi in generale è davvero tanto difficile far funzionare un simile aggeggio?
Prima di rivenderlo avrei voluto almeno provare una volta....:boh:

Iantikas
23-09-2010, 17:51
mi sa che semplicemente dovevi solo configurare la periferica nel gioco...

...cioè andare nelle opzioni del gioco, selezionare come periferica il volante e scegliere i comandi da dare ad ogni funzione (l'acceleratore per accelerare, le levetta di sinistra per scalare marcia, etc etc etc)...se nn fai questo passaggio è molto raro che il gioco sia già tutto preconfigurato...e cmq anche nei pochi casi in cui lo è poi lo stesso di solito uno se li personalizza nella maniera in cui li usa di solito...

...ciao

torrent
23-09-2010, 18:00
Anima pia... prima di venderlo riproverò e certamente romperò (@@) qui in cerca di consigli (oltretutto credo di averle provate tutte, non escluso il tuo prezioso suggerimento).
Ancora grazie comunque :)

LaK-o-OnE
24-09-2010, 10:05
Ho un Thrustmaster Ferrari GT Experience: esiste un qualche supporto per volante e pedaliera pieghevole? (magari compatibile con altri volanti)

sopress
24-09-2010, 17:09
Aiuto... ho preso il Fanatec 911 Turbo S versione "pure" senza pedali (199€) e la pedaliera Clubsport Pedals. (169€)

Ma all'interno del volante non dovrebbe esserci il cambio ad H 6+1 con relative staffe?!? :help:

alexbands
24-09-2010, 17:32
credo sia a parte

Iantikas
24-09-2010, 20:27
Aiuto... ho preso il Fanatec 911 Turbo S versione "pure" senza pedali (199€) e la pedaliera Clubsport Pedals. (169€)

Ma all'interno del volante non dovrebbe esserci il cambio ad H 6+1 con relative staffe?!? :help:

no, la versione pure comprende solo volante, cavo ps2, adattatore pedali micorsoft o g25 e cavo usb...mentre la confezione clubsport comprende solo i pedali e i cavi per collegarli...

...il dongle wireless e i due cambi sequenziale e ad H si acquistano a parte...a meno che nn prendi la versione completa con pedaliera standard (il bundle con la clubsport invece si è esaurito da temp e al suo posto c'è l'ultimate che comprende proprio ciò che è arrivato a te)...

...di questo sono certo sia perchè a ottobre presi la versione completa con pedaliera standard sia perchè poi a marzo presi anche il bundle ultimate...

...ciao

Verro
24-09-2010, 21:34
RAGAZZI, HO BISOGNO DI HELPPPPP!!

Mio fratello, forse, vuole prendere un volante...però non abbiamo posto in camera (anche se non è piccola, ci sono due letti, gli armadi, le scrivanie...) e quindi vorrebbe prendere un Playseat! Solo che quello completo costa un macello, quindi mi (ci) chiedevamo se esiste in vendita solo la "struttura" sulla quale adagiare un sedile...oppure qualcosa di simile insomma...

Grazie a tutti per le eventuali risposte!

.:Sephiroth:.
24-09-2010, 22:25
ragazzi dove potrei trovare un g25 (o magari g27) a un prezzo "umano"? diciamo ke posso arrivare max a 150€..

fatemi sapere anche tramite pm, grazie..

trecca
24-09-2010, 23:06
ragazzi dove potrei trovare un g25 (o magari g27) a un prezzo "umano"? diciamo ke posso arrivare max a 150€..

fatemi sapere anche tramite pm, grazie..
Con quel budget lo trovi soltanto usato. ;)

sopress
24-09-2010, 23:07
no, la versione pure comprende solo volante, cavo ps2, adattatore pedali micorsoft o g25 e cavo usb...mentre la confezione clubsport comprende solo i pedali e i cavi per collegarli...

...il dongle wireless e i due cambi sequenziale e ad H si acquistano a parte...a meno che nn prendi la versione completa con pedaliera standard (il bundle con la clubsport invece si è esaurito da temp e al suo posto c'è l'ultimate che comprende proprio ciò che è arrivato a te)...

...di questo sono certo sia perchè a ottobre presi la versione completa con pedaliera standard sia perchè poi a marzo presi anche il bundle ultimate...

...ciao

Grazie, in effetti sono tornato al negozio e ho preso la versione completa a 299€ con i due cambi, la pedaliera di plastica (che non uso, visto che ho la clubedition) e tutti gli accessori....

Secondo voi, la pedaliera originale è rivendibile?

alexbands
24-09-2010, 23:23
dubito che qualcuno se ne faccia qualcosa sinceramente

Iantikas
24-09-2010, 23:26
RAGAZZI, HO BISOGNO DI HELPPPPP!!

Mio fratello, forse, vuole prendere un volante...però non abbiamo posto in camera (anche se non è piccola, ci sono due letti, gli armadi, le scrivanie...) e quindi vorrebbe prendere un Playseat! Solo che quello completo costa un macello, quindi mi (ci) chiedevamo se esiste in vendita solo la "struttura" sulla quale adagiare un sedile...oppure qualcosa di simile insomma...

Grazie a tutti per le eventuali risposte!

http://www.wheelstandpro.com/index.html

http://www.fanatec.de/html/index.php?id=220&lang=en

uno di questi due credo faccia al caso tuo...

Grazie, in effetti sono tornato al negozio e ho preso la versione completa a 299€ con i due cambi, la pedaliera di plastica (che non uso, visto che ho la clubedition) e tutti gli accessori....

Secondo voi, la pedaliera originale è rivendibile?

certo...si può anche acquistare singolarmente dallo shop fanatec per 50€ ( http://www.fanatec.de/webshop/new_eu/product_info.php?cPath=28&products_id=63&osCsid=84e0f74c479cc5f322a76ccd4b7ab8c6 )...

...la fregatura però è che nn'è un buon prodotto e c'è alta possibilità che si rompa dopo neache 1/2 mesi d'utilizzo...

...quindi valuta se vale la pena che poi magari rimani in questioni con l'acquirente che si sente fregato...

...ciao

sopress
25-09-2010, 00:19
dubito che qualcuno se ne faccia qualcosa sinceramente

http://www.wheelstandpro.com/index.html

http://www.fanatec.de/html/index.php?id=220&lang=en

uno di questi due credo faccia al caso tuo...

certo...si può anche acquistare singolarmente dallo shop fanatec per 50€ ( http://www.fanatec.de/webshop/new_eu/product_info.php?cPath=28&products_id=63&osCsid=84e0f74c479cc5f322a76ccd4b7ab8c6 )...

...la fregatura però è che nn'è un buon prodotto e c'è alta possibilità che si rompa dopo neache 1/2 mesi d'utilizzo...

...quindi valuta se vale la pena che poi magari rimani in questioni con l'acquirente che si sente fregato...

...ciao

grazie per le risposte...

è davvero cosi scrausa la pedaliera di serie? Non l'ho neanche tirata fuori dalla scatola....

Ho fatto una decina di giri di collaudo in FM3 con la F430 corsa al Mugello..

è tutto molto più realistico rispetto al pad... ho settato ABS al 90%, il resto su 100, l'unica cosa che non capisco, cos'è il settaggio Dri 1/2/3?

sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla pedaliera Clubedition!
Mamma mia com'è fatta bene! L'ultima pedaliera che ho avuto sotto i piedi è stata quella del DFP...

è normale che il volante una volta ancorato ha una sorta di molleggio verso il guidatore/basso?

Lati negativi:

Il prezzo di questo volante... 419€... mi domando, li vale davvero tutti sti soldi? :stordita:

buglis
25-09-2010, 11:12
Secondo me non li vale il fanatec quei soldi. Peccato per che x360 o quello o il plasticone o un logitech che non so se si trova ancora. Con il G27 mi trovo meglio.

Ora chiedo questo, con il profiler del G27 non è possibile scegliere un altro tipo di pedaliera? Io ho il G27 con la pedaliera ma collegati entrambi all'usb del computer e quindi visti come 2 periferiche distinte ma nel profiler non mi fa selezionare la pedaliera, c'è un modo?

Oppure ci sono altri software per gestire volante e pedaliera?

Grazie.

Iantikas
25-09-2010, 11:35
grazie per le risposte...

è davvero cosi scrausa la pedaliera di serie? Non l'ho neanche tirata fuori dalla scatola....

Ho fatto una decina di giri di collaudo in FM3 con la F430 corsa al Mugello..

è tutto molto più realistico rispetto al pad... ho settato ABS al 90%, il resto su 100, l'unica cosa che non capisco, cos'è il settaggio Dri 1/2/3?

sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla pedaliera Clubedition!
Mamma mia com'è fatta bene! L'ultima pedaliera che ho avuto sotto i piedi è stata quella del DFP...

è normale che il volante una volta ancorato ha una sorta di molleggio verso il guidatore/basso?

Lati negativi:

Il prezzo di questo volante... 419€... mi domando, li vale davvero tutti sti soldi? :stordita:

il volante devi averlo fissato male...tolto il fatto che nn da l'idea di un sistema di fissaggio solido e duraturo nel tempo (nn ti conviene starlo a montare/smontare spesso) è cmq in grado di fornire un aggancio granitico per il Turbo S...il "segreto" sta nell'allontanare di 1/2 mm il volante da quanto al massimo lo si potrebbe spingere sulla postazione...a quel punto puoi schiacciare di più la staffa d'aggancio e dopo averla avvitata (nn troppo forte perchè la vite nn ha fondo corsa e se continui ad avvitare rischi di far uscire la cinghia fuori dalle guide) fissi i due fermi (anche se ti sembrano molto forti da fissare nn ti preoccupare è normale, anzi è solo quando ci vuole un pò di forza per fissarli che poi il montaggio del volante risulta fatto bene)...

...ricordati che in forza 3 per utilizzare per bene i 900° di rotazione devi prima accendere la console (direttamente dal pulsante presente sulla xbox) e solo dopo connettere il Turbo S...

...Turbo S che dal tuning del volante deve già trovarsi settato a 900° prima di connetterlo alla xbox360...tutti i valori del tuning possono essere modificati durante il gioco anche in mezzo ad una gara...tutti tranne i gradi di rotazione...questi devono essere decisi prima di far partire il gioco così si calibrano in maniera ottimale...

...il volante funzionerà lo stesso se accendi la console tramite lui o se modifichi i gradi di rotazione a gioco avviato ma funzionerà come negli arcade dove X gradi di rotazione in più equivalgono a X gradi in più che si deve ruotare il volante per ottenere la stessa sterzata...se invece segui queste "precauzioni" potrai usare sempre i 900° perchè funzioneranno come su un auto vera...

...il volante che hai sta ancora col primo firmware...tieni presente che ne sono usciti parecchi da allora e apportano miglioramenti signficativi (nn solo nuove funzionalità ma anche un miglioramento del FFB)...trovi tutto sul club 911 http://www.911wheel.de/ al quale, avendo un turbo S, ti puoi anche iscrivere...

...il più completo è la versione Ultimate...questa però tra le features nuove porta con se che le ventole di raffreddamento partono con l'avvio del volante a bassi giri e aumentano regime in caso di necessità (così com'è ora e fino al firmware subito prima dell'ultimate invece stanno ferme all'avvio e partono direttamente ad alti giri solo in caso di necessità)...io tra tutti preferisco il firmware subito prima dell'ultimate (questo anche perchè mi piace usare il volante con potenze del 20/30% che nn fanno proprio partire le ventole di raffreddamento...se invece usassi potenze superiori sarebbe meglio usare il firmware ultimate...questo perchè quando le ventole partono la logica di controllo diminuisce la potenza del ffb per precauzione contro il surriscaldamento; con l'ultimo firmware invece essendo sempre attive a bassi giri e aumentando regime all'occorrenza si evita il surriscaldamento e la perdita di potenza)...

...la funzione drift serve a mettere una pezza all'inerzia intrinseca al Turbo S per com'è costruito...può risultare utile soprattutto con FFB del 40% e inferiori (che è come lo usano la maggior parte degli acquirenti perchè si ottiene quella risposta fluida e regolare, senza essere una pietra, che lo rende simile ad un volante vero)...praticamente fa in modo che, nel caso di movimenti repentini, il motore dia forze contrarie a dove dovrebbe andare, risultando quindi più rapido nei veloci cambi di direzioni come quelli tipici di un controsterzo...la sua attivazione però porta anche dei difetti (difficili da descrivere), in un certo senso perde di precisione e regolarità...infatti anche quando può risultare utile nn lo è praticamente mai oltre lo step 1 (che è il valore più basso)...con l'ultimo firmware che divide i 5 step magari si può arrivare anche al 2...[io cmq nn la uso mai e credo valga la pena attivarla solo per chi deve fare gare di derapata]...

...io cmq in forza 3 nn ho riscontrato quel salto di qualità che di solito le sim ottengono usando un volante...i motivi per me sono principalmente tre...sia che il controllo tramite pad in forza 3 è fatto in maniera superba..sia che passando al volante gli "aiuti nascosti" rimangono tutti in piedi tranne che per il limite di sterzata che vien eliminato...sia che il FFB tramite cinghia dopo l'estasi inziale alla resa dei conti nn m'ha conquistato (discorso analogo ai pedali clubsport che dopo il "madò quanto so fighi" dei primi tempi li trovo meno adatti all'uso nei videogiochi della pedaliera del G27)...

...cmq il modo in cui preferisco usarlo in forza 3 è...

rotazione 900°
FFB 20%
rumble 20%
abs 85%
drift off

e nel gioco...

zona morta interna sterzo 0%
zona morta esterna sterzo 0%
zona morta interna acceleratore 10%
zona morta esterna acceleratore 10%
per il freno 5%, 5%
per la frizione il setting originale di forza 3
potenza vibrazione 90%
potenza FFB 75%

...quando l'avrasi provato meglio, magari fammi sapere le tue impressioni e come preferisci usarlo...che, anche se a me nn m'ha colpito particolarmente, son cmq interessato all'esperienze degli altri e a come ci si son trovati...

...ciao

Iantikas
25-09-2010, 11:45
Secondo me non li vale il fanatec quei soldi. Peccato per che x360 o quello o il plasticone o un logitech che non so se si trova ancora. Con il G27 mi trovo meglio.

Ora chiedo questo, con il profiler del G27 non è possibile scegliere un altro tipo di pedaliera? Io ho il G27 con la pedaliera ma collegati entrambi all'usb del computer e quindi visti come 2 periferiche distinte ma nel profiler non mi fa selezionare la pedaliera, c'è un modo?

Oppure ci sono altri software per gestire volante e pedaliera?

Grazie.

anch'io, dopo l'estasi iniziale, alla fine preferisco il G27 (così come il G25)...

...cmq nn ho ben capito cosa stai chiedendo... ma se la pedaliera a cui ti riferisci è la clubsport da usare insieme al g27, la puoi usare solo su pc e solo nei giochi che prevedono l'uso di più controller contemporaneamente...

...solo col Turbo S possono essere attaccati direttamente al volante ed essere visti come una singola periferica...

...ciao

sopress
25-09-2010, 11:58
...quando l'avrasi provato meglio, magari fammi sapere le tue impressioni e come preferisci usarlo...che, anche se a me nn m'ha colpito particolarmente, son cmq interessato all'esperienze degli altri e a come ci si son trovati...

...ciao

chiaro ed esaustivo.

Oggi ci dedico la giornata, stasera sicuramente ti farò sapere le mie impressioni :)

grazie!

buglis
25-09-2010, 12:05
anch'io, dopo l'estasi iniziale, alla fine preferisco il G27 (così come il G25)...

...cmq nn ho ben capito cosa stai chiedendo... ma se la pedaliera a cui ti riferisci è la clubsport da usare insieme al g27, la puoi usare solo su pc e solo nei giochi che prevedono l'uso di più controller contemporaneamente...

...solo col Turbo S possono essere attaccati direttamente al volante ed essere visti come una singola periferica...

...ciao

No no io parlo di volante G27 e pedaliera G27.

Il volante è collegato alla usb e pure la pedaliera è collegata alla usb. Non è collegata al G27 perchè usandola pure con il fanatec mi evito di smotare il voltante G27 dalla postazione.
Però così facendo il profiler della logitech non me la riconosce e praticamente non la posso settare.

sopress
25-09-2010, 14:50
...ricordati che in forza 3 per utilizzare per bene i 900° di rotazione devi prima accendere la console (direttamente dal pulsante presente sulla xbox) e solo dopo connettere il Turbo S...

...Turbo S che dal tuning del volante deve già trovarsi settato a 900° prima di connetterlo alla xbox360...tutti i valori del tuning possono essere modificati durante il gioco anche in mezzo ad una gara...tutti tranne i gradi di rotazione...questi devono essere decisi prima di far partire il gioco così si calibrano in maniera ottimale...

...il volante funzionerà lo stesso se accendi la console tramite lui o se modifichi i gradi di rotazione a gioco avviato ma funzionerà come negli arcade dove X gradi di rotazione in più equivalgono a X gradi in più che si deve ruotare il volante per ottenere la stessa sterzata...se invece segui queste "precauzioni" potrai usare sempre i 900° perchè funzioneranno come su un auto vera...

se non collego il volante alla console, i gradi di rotazione impostabili sono: 210 270 540 e off

se lo collego arriva pure a 900.

Cosa sbaglio?

edit: risolto aggiornando all'ultimo firmware (669)

Iantikas
26-09-2010, 11:23
se non collego il volante alla console, i gradi di rotazione impostabili sono: 210 270 540 e off

se lo collego arriva pure a 900.

Cosa sbaglio?

edit: risolto aggiornando all'ultimo firmware (669)

cmq quello che stavi riscontrando nn era un problema...è solo che i 900° nel tuning su xbox360 vengono visualizzati come 900 e su pc come su off...

...nell'ultimo firmware, per far si che anche su pc i tasti fossero illuminati e siccome praticamente ogni gioco conosce i tasti caratteristici del controller x360, al pc si è impostato lo stesso metodo di visualizzazione che c'è su xbox360...

...ma all'atto pratico funziona alla stessa maniera (anzi volendo quell'off su pc aveva anche un senso perchè stava a significare che il tuning della rotazione tramite volante veniva disabilitato e per decidere la rotazione si doveva agire sul pannello di controllo del volante, che permette di scegliere grado per grado quanti gradi di rotazione attivare)...

...ciao

sopress
26-09-2010, 11:27
cmq quello che stavi riscontrando nn era un problema...è solo che i 900° nel tuning su xbox360 vengono visualizzati come 900 e su pc come su off...

...nell'ultimo firmware, per far si che anche su pc i tasti fossero illuminati e siccome praticamente ogni gioco conosce i tasti caratteristici del controller x360, al pc si è impostato lo stesso metodo di visualizzazione che c'è su xbox360...

...ma all'atto pratico funziona alla stessa maniera (anzi volendo quell'off su pc aveva anche un senso perchè stava a significare che il tuning della rotazione tramite volante veniva disabilitato e per decidere la rotazione si doveva agire sul pannello di controllo del volante, che permette di scegliere grado per grado quanti gradi di rotazione attivare)...

...ciao

ok, chiaro!

Un'altra domandina, come hai fatto ad impostare in FM3:

per il freno 5%, 5%
potenza vibrazione 90%
potenza FFB 75%

io non ho le percentuali indicate e la zona morta dello sterzo non arriva fino a 0...

Verro
26-09-2010, 13:22
Ragazzi, ho trovato un driving force gt nuovo a 70€...che ne dite???

è molto simile al pro, o sbaglio???

ale853400
26-09-2010, 15:07
Ma in negozio?in quale nel caso io il più basso lo avevo visto 95€ e lo prendo la settimana prox

Verro
26-09-2010, 15:21
Ma in negozio?in quale nel caso io il più basso lo avevo visto 95€ e lo prendo la settimana prox

online...

Iantikas
26-09-2010, 16:57
ok, chiaro!

Un'altra domandina, come hai fatto ad impostare in FM3:

per il freno 5%, 5%
potenza vibrazione 90%
potenza FFB 75%

io non ho le percentuali indicate e la zona morta dello sterzo non arriva fino a 0...

devi andare nel "mio profilo" -> controller e poi premere la X per andare nelle opzioni avanzate...

...li ci sono i valori elencati e se ci fai caso quelle barre contando gli step vanno da 0 a 100...

...per mettere i valori che ti ho scritto prima devi impostare:

zona morta interna sterzo tieni la barra tutta a sinistra...

zona morta esterna sterzo tienila barra tutta a destra...

zona morta interna acceleratore partendo da tutto sinistra, fai 10 pressioni del D-PAD verso destra...

zona morta esterna acceleratore partendo da tutto destra, fai 10 verso sinistra...

per il freno lo stesso ma 5-5...la frizione la lasci originale (che è 16-10 se ricordo bene)...

potenza vibrazioni partendo da tutto destra fai 10 verso sinistra...potenza FFB partendo da tutto destra fai 25 verso sinistra...

impostando poi il volante a 900-20%-20%-off-85 imho s'ottiene la risposta migliore...

...nello specifico giusto la potenza FFB in-game c'è qualche auto dove conviene metterla 1-3% in più o in meno...cmq in generale dopo varie prove credo siano i migliori anche perchè ti permettono di sentire "durezze" diverse in base all'auto e ottenere cmq tutti gli effetti...mentre col setting originale sia su forza che sul volante è tutto così forte e violento che i piccoli effetti del ffb si perdono completamente e nn si riescono a notare differenza tra il volante di un utilitaria, quello di una muscle car e di una ferrari...

...cmq questi settings son anche molto soggettivi quindi magari ciò che è la soluzione migliore per me a te farà terribilmente schifo :D ...

...ma per adesso che ne pensi del Turbo S + Clubsport?...ciao

trecca
26-09-2010, 18:15
Ragazzi, ho trovato un driving force gt nuovo a 70€...che ne dite???

è molto simile al pro, o sbaglio???
A quel prezzo è un affarone. Sicuro che sia IVA inclusa?

sopress
26-09-2010, 19:47
...ma per adesso che ne pensi del Turbo S + Clubsport?...ciao

mi sta dando bellissime soddisfazioni!! :D

ale853400
26-09-2010, 21:06
A quel prezzo è un affarone. Sicuro che sia IVA inclusa?

beh con l'iva va a 85€ che è sempre il meno caro che abbia visto. Mi puoi mandare anche il link anche in pm per favore??? grazie

aL!LuKa
27-09-2010, 08:41
volevo sapere una cosa...ma il LOGITECH DRIVE FORCE EX..va bene per F1 2010?
è Compatibile?

e il Thrustmaster Ferrari GT Experience è compatibile?

Tutto per pc ovviamente..

sopress
27-09-2010, 08:44
volevo sapere una cosa...ma il LOGITECH DRIVE FORCE EX..va bene per F1 2010?
è Compatibile?

e il Thrustmaster Ferrari GT Experience è compatibile?

Tutto per pc ovviamente..

il drive force ex lo è sicuramente!

aL!LuKa
27-09-2010, 08:49
ho visto che nel Thread Ufficiale di F1 2010 il drive force ex è compatibile solo con ps3 e xbox360 e non per pc..

sopress
27-09-2010, 08:56
ho visto che nel Thread Ufficiale di F1 2010 il drive force ex è compatibile solo con ps3 e xbox360 e non per pc..

se non erro moli89.bg lo usa con f12010 pc

Giustaf
27-09-2010, 09:18
se non erro moli89.bg lo usa con f12010 pc

no, lui ha il gt! :)

sopress
27-09-2010, 09:37
no, lui ha il gt! :)

ah ecco! Ho sbagliato io allora!

Ragazzi, sto pensando seriamente di prendere un playseat per il mio Fanatec Turbo s!!

zanardi84
27-09-2010, 09:40
Forse ho trovato il modo di risolvere col Thrustmaster dall'odore nauseabondo di gomma: copro il volante prima con del nastro isolante, poi con un coprivolante! In questo modo l'odoraccio dovrebbe rimanere "soffocato" dagli strati di nastro e dal coprivolante.
Forse ho trovato pure il modo di riparare la pedaliera che ha il sensore non funzionante (penso): lo sostituisco con quello che è montato per l'azionamento manuale. Dovrebbero avere la medesima escursione, quindi dovrebbe essere ok!

tony89
27-09-2010, 11:56
qualcuno sa consigliarmi un volante che vada su f1 2010 pc, qualsiasi marca con il prezzo più basso possibile?

aL!LuKa
27-09-2010, 12:29
qualcuno sa consigliarmi un volante che vada su f1 2010 pc, qualsiasi marca con il prezzo più basso possibile?

QUOTO..

bodomTerror
27-09-2010, 12:37
io ho ordinato il driving force gt :O

aL!LuKa
27-09-2010, 12:43
io ho ordinato il driving force gt :O

dove e a quanto?

bodomTerror
27-09-2010, 14:10
dove e a quanto?

qui http://www.siimsrl.it/Steering-Wheels_DRIVING-FORCE-GT----------------FORCE-FEEDBACK-WHEEL-FOR.1.1.229.gp.7523.-1.uw.aspx ma solo perchè si paga in contanti al corriere, altrimenti lo trovi anche a 80 €

trecca
27-09-2010, 14:11
beh con l'iva va a 85€ che è sempre il meno caro che abbia visto. Mi puoi mandare anche il link anche in pm per favore??? grazie
Poi bisogna vedere chi lo vende, a volte è meglio spendere qualcosa di più (e comunque a 100€ incluse spese di spedizioni/pagamenti lo si trova altrove) ed essere sicuri ;)

Rigs
27-09-2010, 15:16
Ciao, mi sapreste dire quale e' il miglior volante per 130euri? e dove lo posso trovare? grazie mille.
ovviamnete compatibile con il PC al 100%

ale853400
27-09-2010, 16:25
Poi bisogna vedere chi lo vende, a volte è meglio spendere qualcosa di più (e comunque a 100€ incluse spese di spedizioni/pagamenti lo si trova altrove) ed essere sicuri ;)

bè un negozio in italia una volta che mi fa pagare con paypal e contrassegno dovrei stare abbastanza tranquillo. no? io al momento non lo prendo perchè devo studiare. appena finito prendo dfgt, si tratta di vedere solo dove

aL!LuKa
27-09-2010, 16:46
qui http://www.siimsrl.it/Steering-Wheels_DRIVING-FORCE-GT----------------FORCE-FEEDBACK-WHEEL-FOR.1.1.229.gp.7523.-1.uw.aspx ma solo perchè si paga in contanti al corriere, altrimenti lo trovi anche a 80 €

80euro? dove?
il minimo che ho visto è 95euro... :doh:

bodomTerror
27-09-2010, 16:49
bè un negozio in italia una volta che mi fa pagare con paypal e contrassegno dovrei stare abbastanza tranquillo. no? io al momento non lo prendo perchè devo studiare. appena finito prendo dfgt, si tratta di vedere solo dove

personalmente sto tranquillo pagando dopo che ho visto la merce

80euro? dove?
il minimo che ho visto è 95euro... :doh:

http://www.twenga.it/prezzi-Driving-Force-GT-LOGITECH-Volante-PC-474171-0

se scorri i prezzi giu vedi che partono da 69 €

Rigs
27-09-2010, 17:27
Ciao, mi sapreste dire quale e' il miglior volante per 130euri? e dove lo posso trovare? grazie mille.
ovviamnete compatibile con il PC al 100%

UP!! posso arrivare a 150 euri, grazie

wooow
27-09-2010, 18:00
ovviamente compatibile con il PC al 100%
a detta di molti i migliori prodotti sono sempre quelli della Logitech, quindi per il tuo badget è indicato il
Driving Force GT -> http://www.logitech.com/it-it/gaming/wheels/devices/4172
online lo trovi -> http://www.trovaprezzi.it/prezzo_accessori-videogiochi_logitech_driving_force_gt.aspx

Rigs
28-09-2010, 11:17
a detta di molti i migliori prodotti sono sempre quelli della Logitech, quindi per il tuo badget è indicato il
Driving Force GT -> http://www.logitech.com/it-it/gaming/wheels/devices/4172
online lo trovi -> http://www.trovaprezzi.it/prezzo_accessori-videogiochi_logitech_driving_force_gt.aspx

GRazie wooow! ma visto che ho una cinquantina dui euri in più possibile che non trovo un prodotto leggermente superiore? non esiste una via di mezzo tra il drive force GT e la serie G25/27???:muro: :muro:

sopress
28-09-2010, 12:12
GRazie wooow! ma visto che ho una cinquantina dui euri in più possibile che non trovo un prodotto leggermente superiore? non esiste una via di mezzo tra il drive force GT e la serie G25/27???:muro: :muro:

Fanatec Porsche 911 Carrera Wheel

http://www.fanatec.de/

http://www.crunchgear.com/wp-content/uploads/2008/11/porsche_carrera_wheel.jpg
http://www.megatechnews.com/wp-content/uploads/2008/11/pwc_0165-500x332.jpg

160€

alexbands
28-09-2010, 12:32
ma il fanatec turbo s non è più in listino?
Cercavo la versione pure perchè dopo aver provato il g25 col microsoft non mi ci trovo proprio più, ma ci sono forza 3 (e il futuro forza 4) oltre a f12010 che su xbox sembra migliore (rispetto alla ps3) e allora avevo pensato alla pure edition da usare con la pedaliera g25... ma sul sito fanatec il turbo S è scomparso del tutto :(

buglis
28-09-2010, 12:38
Cercavo la versione pure perchè dopo aver provato il g25 col microsoft non mi ci trovo proprio più, ma ci sono forza 3 (e il futuro forza 4) oltre a f12010 che su xbox sembra migliore (rispetto alla ps3) e allora avevo pensato alla pure edition da usare con la pedaliera g25... ma sul sito fanatec il turbo S è scomparso del tutto :(

Io ricordo che era serie limitata il turbo S, nello store americano c'è ma in quello europeo no.

sopress
28-09-2010, 12:46

Io ricordo che era serie limitata il turbo S, nello store americano c'è ma in quello europeo no.

infatti nel sito europeo non c'è più...

essendo una serie limitata, credo abbiano finito le scorte europee!

Puoi comunque trovarlo al GameStop finchè ne hanno...
:)

Rigs
28-09-2010, 12:51
Fanatec Porsche 911 Carrera Wheel

http://www.fanatec.de/

http://www.crunchgear.com/wp-content/uploads/2008/11/porsche_carrera_wheel.jpg
http://www.megatechnews.com/wp-content/uploads/2008/11/pwc_0165-500x332.jpg

160€

Quindi questo è meglio del drive force GT?

Rigs
28-09-2010, 12:53
che differenza c'è tra il carrera e il Porsche 911 GT3 RS V2 Wheel EU ?
visto che ci sono 19€ quasi quasi se è migliore posso optare per il secondo,
ma come compatibilità PC vanno bene entrambi?

alexbands
28-09-2010, 12:54
infatti nel sito europeo non c'è più...

essendo una serie limitata, credo abbiano finito le scorte europee!

Puoi comunque trovarlo al GameStop finchè ne hanno...

questo è un grosso problema, perchè non potevo affrontare la spesa ora, ma tra qualche tempo si...
Spero a questo punto che per allora ci sarà una versione nuova:muro:

sopress
28-09-2010, 13:32
questo è un grosso problema, perchè non potevo affrontare la spesa ora, ma tra qualche tempo si...
Spero a questo punto che per allora ci sarà una versione nuova:muro:

bhe non credo che smetteranno di fare volanti....

nel frattempo sto pensando ad acquistare questa:

http://img687.imageshack.us/img687/8255/fianco.jpg

Rigs
28-09-2010, 13:34
Scusate, ma stà diventando un assillo, ho trovato in rete questo:
Logitech momo racing force a 149€, quale è il migliore tra questo e il drive forse GT? grazieeee

hermanss
28-09-2010, 16:49

http://img687.imageshack.us/img687/8255/fianco.jpg

Ci sono pure le barre antirollio:asd:
Scherzi a parte così si che si può gareggiare!

alexbands
28-09-2010, 17:11
ma poi ci vogliono anche 3 xbox, 3 monitor e 3 copie del gioco :p

Tornando al mio discorso il punto è che esaurito il turbo S, non c'è nessuno volante fanatec per xbox :mbe:

II ARROWS
28-09-2010, 19:09
ma poi ci vogliono anche 3 xbox, 3 monitor e 3 copie del gioco :pNon se lo usi su PC. ;)

Antonioplay85
28-09-2010, 19:28

cut

incredibile sopress non ti fermi mai......:D

tanto per curiosità quando costa? :stordita:

alexbands
28-09-2010, 19:35
Non se lo usi su PC. ;)

beh su pc ti servono cmq tre monitor ed hardware che come spesa arriva a 3 xbox e 3 copie di gioco tranquillamente :p
Comunque usando il fanatec credo ci giochi a forza 3 visto che per pc c'erano i logitech e non c'era bisogno di pescare il fanatec :p

Rigs
29-09-2010, 00:16
Scusate, ma stà diventando un assillo, ho trovato in rete questo:
Logitech momo racing force a 149€, quale è il migliore tra questo e il drive forse GT? grazieeee

UP! :)

FunnyDwarf
29-09-2010, 07:50
è meglio il Driving Force GT, il momo era un buon volante all'epoca ma ormai è vecchio e a quel prezzo poi è un ladrata: il GT lo trovi a 100 € ed è il volante con miglior rapporto qualità / prezzo sul mercato.

Rob46
29-09-2010, 10:34
ragazzi qualcuno di voi ha mai provato a contattare l'assistenza logitech? Ho mandato una mail venerdì ma non ho ancora avuto risposta.. è possible oppure la mia richiesta si è persa?

Therock2709
29-09-2010, 12:37
ragazzi qualcuno di voi ha mai provato a contattare l'assistenza logitech? Ho mandato una mail venerdì ma non ho ancora avuto risposta.. è possible oppure la mia richiesta si è persa?

Il servizio clienti Logitech è il migliore che abbia mai visto, prova a telefonare, o ri-manda mail.

iSnob
29-09-2010, 13:35
ragazzi,mi è arrivato il thrustmaster ferrari f430,solo che c'è un problema,il tizio misà che s'è scordato l'alimentatore..
sapete a quanti volt va?
che sennò dovrei usarlo senza FF e non mi va molto..

Rob46
29-09-2010, 14:04
Il servizio clienti Logitech è il migliore che abbia mai visto, prova a telefonare, o ri-manda mail.

Mah.. ho controllato e la risposta è caricata sul sito dal 23/09 ma ancora nessun risposta..

Giustaf
29-09-2010, 14:07

Confermo! semplicemente eccelsi! :eek:

Rob46
29-09-2010, 16:07
Confermo! semplicemente eccelsi! :eek:

Ancora niente... :(:(

tony89
29-09-2010, 18:00
che voi sappiate il THRUSTMASTER Ferrari GT Experience Racing Wheel funziona con f1 2010 pc?

zanardi84
29-09-2010, 18:40
Che disdetta!
Sul thrustmaster 360 modena pro
Mi si è scollegato un cavetto blu all'interno del volante. Parte da un connettore a 5 (mi pare) sulla schedina principale, ma non so a cosa lo devo collegare.
Aa giudicare dalla piega del cavo, sembra andare nella zona delle "farfalle" dell'acceleratore manuale o del cambio sequenziale, ma tutteie 4 i comandi (acceleratore e freno e marcia su e marcia giù) sono collegati coi relativi cavi (neri e rossi). Cosa mai potrà essere?

Qualche idea?

sopress
29-09-2010, 21:28
incredibile sopress non ti fermi mai......:D

tanto per curiosità quando costa? :stordita:

con i monitor 1849€ :fagiano:

Rob46
30-09-2010, 07:56
:confused: ma come è possibile che quelli della logitech non rispondano solo a me??? ancora niente dopo quasi una settimana!:cry:

Giustaf
30-09-2010, 08:28
con i monitor 1849€ :fagiano:

per me vale molto meno di quel prezzo perchè giocare con tutti quei tagli nella visuale (spazzi neri belli spessi tra un monitor e l'altro) ammazza completamente il game play.
Fosse uno schermo unico curvo varrebbe sicuramente quella cifra. Con le cornici nemmeno la metà. :(

Rob46
30-09-2010, 09:08
per me vale molto meno di quel prezzo perchè giocare con tutti quei tagli nella visuale (spazzi neri belli spessi tra un monitor e l'altro) ammazza completamente il game play.
Fosse uno schermo unico curvo varrebbe sicuramente quella cifra. Con le cornici nemmeno la metà. :(

Puoi sempre far finta di avere le finestre sul parabrezza :) comunque a me quella postaazione piace un sacco.. la userei però con un bel piccì!

Giustaf
30-09-2010, 09:10
Puoi sempre far finta di avere le finestre sul parabrezza :) comunque a me quella postaazione piace un sacco.. la userei però con un bel piccì!

per quella cifra non voglio finestre nel parabrezza! :asd:

Testazza1975
30-09-2010, 09:20
Buongiorno, chiedo un parere a voi esperti:
Io ho un vecchio Logitech driving force ex che funziona ancora bene, vale la pena passare al driving force gt o lascio perdere? :rolleyes:

tarros
30-09-2010, 09:35
due prodotti differenti si sente la differenza il formaul ex secondo me è buon per comincire se ti prende puoi passare ad dfp/gt
se la scimmia diventa un gorilla vai di g25/27

hermanss
30-09-2010, 11:06
Buongiorno, chiedo un parere a voi esperti:
Io ho un vecchio Logitech driving force ex che funziona ancora bene, vale la pena passare al driving force gt o lascio perdere? :rolleyes:

Secondo me non vale la pena...se poi la voglia di guida cresce meglio andare direttamente sulla serie G.;)

Rigs
30-09-2010, 12:25
è meglio il Driving Force GT, il momo era un buon volante all'epoca ma ormai è vecchio e a quel prezzo poi è un ladrata: il GT lo trovi a 100 € ed è il volante con miglior rapporto qualità / prezzo sul mercato.

Grazie del consiglio, se nessuno è contrio al fatto che per 140/150 non posso trovare un prodotto più valido, domani ordino il drive forfce GT. :)

alexbands
30-09-2010, 13:29
per 140-150 euro puoi pazientare alla ricerca di un g25 usato, come ho fatto io

Lu Maniak
30-09-2010, 17:28
Grazie del consiglio, se nessuno è contrio al fatto che per 140/150 non posso trovare un prodotto più valido, domani ordino il drive forfce GT. :)

Dai retta ad Alexbands.
Prova a cercare un G25 usato che a quel prezzo lo puoi trovare.

eRmacina
30-09-2010, 17:46
oggi sono andato in un negozio per comprare un Fanatec 911 Turbo S e mi ha detto che non era compatibile con Ps3 (mi interessa per pc e ps3) ha letto anche il manuale dalla scatola,ma sul sito ufficiale risulta compatibile :confused:
possibile che esista una versione precedente del volante non compatibile,che non risulta sul sito ufficiale? o magari è solo una errata battitura sul manuale?

Iantikas
30-09-2010, 18:04
nn era un Turbo S ma un Turbo (e basta)...

...è il primo volante commercializzato dalla fanatec e nn ti conviene prenderlo...

...anzi ordina un Carrera piuttosto che per 160€ è ufficialmente compatibile con pc/ps3 ed ha tutte le migliorie a firmware e logica di controllo affinate negli ultimi tempi...ciao

p.s.: il Turbo S è una serie limitata e in Italia o lo compri dal amestop oppure direttamente dallo shop Fanatec...ma nello shop fanatec dedicato all'europa i pezzi si sono esauriti quindi se lo vuoi comprare devi trovarlo in qualche negozio gamestop...

hermanss
30-09-2010, 18:09

Scusa ma basta che googli un po'.
Digita "Logitech G25 disco" e il primo link ha il G25 a 150€ nuovo altro che Force GT.
Non conosco quello shop prova a cercare qualche feedback. Tentar non nuoce.;)

eRmacina
30-09-2010, 18:21
nn era un Turbo S ma un Turbo (e basta)...

...è il primo volante commercializzato dalla fanatec e nn ti conviene prenderlo...

...anzi ordina un Carrera piuttosto che per 160€ è ufficialmente compatibile con pc/ps3 ed ha tutte le migliorie a firmware e logica di controllo affinate negli ultimi tempi...ciao

p.s.: il Turbo S è una serie limitata e in Italia o lo compri dal amestop oppure direttamente dallo shop Fanatec...ma nello shop fanatec dedicato all'europa i pezzi si sono esauriti quindi se lo vuoi comprare devi trovarlo in qualche negozio gamestop...

infatti il negozio era ....stop :D
la versione era all'100% "s" o ho avuto le allucinazioni :eek: ,risultava compatibile pc e 360 bho!

purtroppo come hai detto tu sul sito ufficiale e tutto esaurito e nei negozi e rimasta poca roba :cry:
preferivo prenderlo in un negozio fisico,comunque valuterò il carrera anche se avrei preferito il turbo s superiore in molte cose

sopress
30-09-2010, 18:34
per quella cifra non voglio finestre nel parabrezza! :asd:

i monitor li scegli tu, la postazione con staffa per tre monitor viene 1159€ poi aggiungi 3 monitor come ti pare! ;)

infatti il negozio era ....stop :D
la versione era all'100% "s" o ho avuto le allucinazioni :eek: ,risultava compatibile pc e 360 bho!

purtroppo come hai detto tu sul sito ufficiale e tutto esaurito e nei negozi e rimasta poca roba :cry:
preferivo prenderlo in un negozio fisico,comunque valuterò il carrera anche se avrei preferito il turbo s superiore in molte cose

se sei convinto che era l'S, allora è compatibile con tutte e tre le piattaforme

eRmacina
30-09-2010, 18:39
se sei convinto che era l'S, allora è compatibile con tutte e tre le piattaforme

domani vado di nuovo,mi sa che il commesso aveva fretta di mangiare e non ha visto dalla fame :stordita:

sopress
30-09-2010, 18:47
domani vado di nuovo,mi sa che il commesso aveva fretta di mangiare e non ha visto dalla fame :stordita:

vai tranquillo, fattelo aprire e verifica di persona.

Non fartelo sfuggire! Non ne fanno più!

zanardi84
30-09-2010, 18:48
Ragazzi, ho collegato il volante al pc.
Non vanno i controlli di acceleratore e freno. A tal proposito ho scattato le foto alla schedina principale e ai controlli di acceleratore e freno.

Notate il cavetto blu, quello scollegato. A giudicare dalla lunghezza sembra che vada a o alla schedina o ai controlli, ma non ho trovato la saldatura giusta. Mi sapete dare una mano guadando queste foto?

Grazie.

http://img697.imageshack.us/img697/1829/1002790f.th.jpg (http://img697.imageshack.us/i/1002790f.jpg/)
http://img831.imageshack.us/img831/8962/1002800.th.jpg (http://img831.imageshack.us/i/1002800.jpg/)
http://img444.imageshack.us/img444/5/1002801e.th.jpg (http://img444.imageshack.us/i/1002801e.jpg/)
http://img837.imageshack.us/img837/456/1002802j.th.jpg (http://img837.imageshack.us/i/1002802j.jpg/)
http://img202.imageshack.us/img202/7446/1002803k.th.jpg (http://img202.imageshack.us/i/1002803k.jpg/)

Testazza1975
30-09-2010, 19:00
Scusa ma basta che googli un po'.
Digita "Logitech G25 disco" e il primo link ha il G25 a 150€ nuovo altro che Force GT.
Non conosco quello shop prova a cercare qualche feedback. Tentar non nuoce.;)

Si, 150,97 di volante e 51.03EUR di spedizione :eek: :eek:

eRmacina
30-09-2010, 19:03
vai tranquillo, fattelo aprire e verifica di persona.

Non fartelo sfuggire! Non ne fanno più!

non dire cosi che mi fai venire la scimmia :D
domani corro in negozio :sbav:

hermanss
30-09-2010, 19:09

E' vero...che strozzini. Ma non è che sono 15.03€? Bah:banned:

sopress
30-09-2010, 19:14
domani corro in negozio :sbav:

e la scimmia da quanto leggo ce l'hai già!

Io l'alimento e basta! :p

hermanss
01-10-2010, 09:40

http://1.bp.blogspot.com/_sW65ilskOC8/Sl43sLwwkrI/AAAAAAAAYnA/X2e5rhEKHic/s400/MonkeyLookingAngry.jpg
:asd:

pr76r
01-10-2010, 10:09
Salve a tutti ho un driving force pro e vorrei acquistare il supporto volante quello della fanatec che ho trovato da gs a 80€. Volevo chiedervi siccome sul sito fanatec ho visto che per bloccare la pedaliera ci vuole una specie di morsetto da loro prodotto, la mia domanda è se acquisto solo il supporto volante senza il blocco dei pedali riesco in qualche modo a fissare la pedaliera del driving force pro? Questo è l'unico dubbio che mi frena dall'acquisto perchè non vedo l'ora di guidare.

bodomTerror
01-10-2010, 10:29
io ho acquistato il driving force gt e volevo sapere a cosa servono esattamente queste funzioni: effetto molla, effetto ammortizzatore, molla di centratura e registra pedali combinati :)

zanardi84
01-10-2010, 10:40
Ragazzi, ho collegato il volante al pc.
Non vanno i controlli di acceleratore e freno. A tal proposito ho scattato le foto alla schedina principale e ai controlli di acceleratore e freno.

Notate il cavetto blu, quello scollegato. A giudicare dalla lunghezza sembra che vada a o alla schedina o ai controlli, ma non ho trovato la saldatura giusta. Mi sapete dare una mano guadando queste foto?

Grazie.

Nessuno?

Rigs
01-10-2010, 11:23

In nussuno di quegli shop è disponibile,
il problema è che non riesco più a trovare neanche il drivin force gt a meno di 100€!!! mi potete aiuta:mc: :mc: :confused: re?

Giustaf
01-10-2010, 11:25
In nussuno di quegli shop è disponibile,
il problema è che non riesco più a trovare neanche il drivin force gt a meno di 100€!!! mi potete aiuta:mc: :mc: :confused: re?

ma un fanatec con pedaliera normale? :)

Rigs
01-10-2010, 11:26
Scusate l'ultima cosa prima di ordinarlo, sempree che lo trovo...
MA il driving force GT è compatibile con PC?? perhè in tutti i siti c'è scitto compatibile con Ps2/Ps3 e non dice niente del P.C.?
grazie

sirgardino
01-10-2010, 11:30
@rigs: si è compatibile, arrivato ieri. tutto perfetto.

Rigs
01-10-2010, 11:55
@rigs: si è compatibile, arrivato ieri. tutto perfetto.

Mi diresti dove l'hai preso e quanto l'hai pagato please? nel sito dove volevo prenderlo non configura neanche nelle periferiche PC ma solo nella voce console, mentre tutti gli altri figurano sia nella sezione P.C che console.:confused:

sirgardino
01-10-2010, 12:07
hai pvt

comunque ti confermo che il volante funziona benissimo su PC. basta installare il logitech profiler e poi lo puoi calibrare e settare a tuo piacimento ;)

pr76r
01-10-2010, 12:15
Salve a tutti ho un driving force pro e vorrei acquistare il supporto volante quello della fanatec che ho trovato da gs a 80€. Volevo chiedervi siccome sul sito fanatec ho visto che per bloccare la pedaliera ci vuole una specie di morsetto da loro prodotto, la mia domanda è se acquisto solo il supporto volante senza il blocco dei pedali riesco in qualche modo a fissare la pedaliera del driving force pro? Questo è l'unico dubbio che mi frena dall'acquisto perchè non vedo l'ora di guidare.

Qualcuno per favore mi aiuta cosi' se riesco il supporto lo compro oggi.

tarros
01-10-2010, 12:27
penso lo dovrai fermare con i gommini della pedaliera...li bagni un pò e tengono
poi le molle della pedaliera del dfp|dfgt non sono molto resistenti
se non sei come andretti (piedone)m dovrsti starci..
altrimenti valuta l'acquisto di fasce di neoprene nero

pr76r
01-10-2010, 12:44
penso lo dovrai fermare con i gommini della pedaliera...li bagni un pò e tengono
poi le molle della pedaliera del dfp|dfgt non sono molto resistenti
se non sei come andretti (piedone)m dovrsti starci..
altrimenti valuta l'acquisto di fasce di neoprene nero

Quindi tu mi dici di acquistarla senza ferma pedali che già dovrebbe essere stabile,nel caso a bloccarla con qualcosa ci sono sempre giusto?
Come supporto me lo consigli?

tarros
01-10-2010, 12:46
guarda io ho uno speed black ma non mi piace tanto ...
sto andando ora ora da gamestop eavedere questo se mi piace lo prendo
ehehee

II ARROWS
01-10-2010, 13:22
Non capisco, come dovresti fissare la pedaliera? La poggi al terreno...

pr76r
01-10-2010, 14:12
Non capisco, come dovresti fissare la pedaliera? La poggi al terreno...

Non sò se hai visto il supporto della fanatec ma dovrei poggiarla sulle due basi di alluminio e volevo consigli su come fissarla.

II ARROWS
01-10-2010, 14:14
Io ho la clubsport e non devo fissarla da nessuna parte... se vuoi farlo tu, probabilmente bastano delle viti...

tarros
01-10-2010, 14:27
uhm... mi chiedo se hai capito di cosa si parlava....

mah

perfavore applaudite il signor II arrows lui la poggia al terreno la pedaliera...:muro:

sirgardino
01-10-2010, 18:18
certo che voi due non vi potete vedere eh...

sopress
01-10-2010, 20:12
certo che voi due non vi potete vedere eh...

Siamo in tre....

simonexxx9
01-10-2010, 21:26
se qualcuno ne ha uno da vendere.. mandatemi un msg pvt...

grazie.
:help:

simonexxx9
01-10-2010, 21:40
qualcuno ha provato l'adattore xcm su xbox360 con un volante della ps3.. tipo g25 g27?

111Jack
02-10-2010, 21:44
Caio a tutti
Ho windows 7 x64 e stò gicoando a F1 2010 con la tastiera è un gran pacco siccome non posso spendere troppo ho trovato su pixmania il volante
Thrustmaster PC Ferrari 430 Force Feedback 117€.
Secondo voi funziona bene ? anche con Seven.
Mi piacerebbe riprendere in mano anche Live For Speed e altri simulatori seri ma non posso proprio permettermi di spendere tanto per un G25 o un G27
Grazie in anticipo.
Ciao

alexbands
02-10-2010, 21:53
qualcuno ha provato l'adattore xcm su xbox360 con un volante della ps3.. tipo g25 g27?

interessa a molti, me compreso, ma ho finito internet senza trovare nulla al riguardo.... sono scettico comunque riguardo il force feedback e tutte le funzioni del volante (cambio, frizione, pulsanti extra...)

buglis
02-10-2010, 21:59
Dove si troverebbe questo adattatore? Sono interessato a provarlo che se è valido archivio il fanatec e uso il g27 per tutto.

sopress
02-10-2010, 22:05
Dove si troverebbe questo adattatore? Sono interessato a provarlo che se è valido archivio il fanatec e uso il g27 per tutto.

archivi il turbo s per il g27?

alexbands
02-10-2010, 22:06
è quel famoso adattatore xcm3 o come si chiama che permette di usare mouse e tastiera con l'xbox, utile per gli sparatutto...
inoltre permette di usare i pad ps2, e quindi si spera che faccia funzionare anche i volanti logitech (il g25 quando è uscito era per pc e ps2)
Ma non si riesce a trovare qualche riscontro in rete purtroppo, o almeno io non ho trovato nulla di utile

alexbands
02-10-2010, 22:14
questo è l'articolo più utile che ho trovato al riguardo:

http://www.xbox360-hacks.com/2009/03/16/xcm-cross-fire-adapter/

leggete i commenti

buglis
02-10-2010, 22:16
archivi il turbo s per il g27?

Eh si, decisamente meglio il G27! Poi mi evito di dover smontare montare il montante con il volante del playseat ogni volta che faccio x360 e pc

Ora leggo, grazie alexbands.

sopress
02-10-2010, 22:17
Eh si, decisamente meglio il G27!

dici eh?

buglis
02-10-2010, 22:19
dici eh?

La mia esperienza mi porta a dire questo.

alexbands
02-10-2010, 22:23
2 commenti tratti dalla rete:

well my xcm cross fire came in today and i tried it with my G27 and it was good to see that the wheel was recognize but what i cant seem to put my finger on is that the buttons are not mapped right with the G27 if anyone knows the fix for this please please let me know

I can confirm a USB wheel such as the Logitech G25 (designed for the PS2/PS3/PC) will not work with the XFPS connected to the 360

va detto che l'xfps è un'altro dispositivo simile all xcm3, anche se dovrebbe essere migliore di quest'ultimo

Iantikas
03-10-2010, 00:00
dici eh?

io la penso allo stesso modo...

...voglio giusto vedere in GT5 come andrà...se anche li, come per il resto, si rivelerà meglio il g27, il tubo s lo rinfilo nello scatolo e li rimarrà come (brutto) ricordo...

...ciao

sopress
03-10-2010, 10:27
La mia esperienza mi porta a dire questo.

io la penso allo stesso modo...

...voglio giusto vedere in GT5 come andrà...se anche li, come per il resto, si rivelerà meglio il g27, il tubo s lo rinfilo nello scatolo e li rimarrà come (brutto) ricordo...

...ciao

Ma avete confrontato i volanti su xbox 360?

alexbands
03-10-2010, 11:44
Ma avete confrontato i volanti su xbox 360?

è impossibile confrontarli su 360, visto che non supporta i volanti logitech....
ma confrontati su pc e ps3 (io non ho il fanatec) molti preferiscono il g25/g27, non è la prima volta che leggo queste opinioni....
Ma su xbox il fanatec per ora è l'unica alternativa, e prima o poi dovrò acquistarlo anche io (magari per l'uscita di forza motorsport 4, sperando che rifaranno un volante per 360 compatibile con la pedaliera g25, essenso esauriti i turbo s)

.bUg!
03-10-2010, 12:55
io ho acquistato il driving force gt e volevo sapere a cosa servono esattamente queste funzioni: effetto molla, effetto ammortizzatore, molla di centratura e registra pedali combinati :)

Effetto molla/ammortizzatore - credo rendano più "pesante" il volante

Molla di centratura - il volante oppone una forza contraria alla direzione di sterzata

Registra pedali combinati - boh

tarros
03-10-2010, 16:50
PEDAli combinati = sullo stesso asse acce e freno vuol dire che se freni non puoi accellerare cosa che invece viene utilizzata per portare in trazione la vettura nei sim... quando dai staccate da paura e si perde trazione al posteriore trail braking dovrebbe essere la tecnica

hermanss
04-10-2010, 09:27
I pedali combinati non sono buoni a niente neanche negli arcade:O

sopress
04-10-2010, 11:19
I pedali combinati non sono buoni a niente neanche negli arcade:O

quoto!

cerbert
05-10-2010, 08:44
uhm... mi chiedo se hai capito di cosa si parlava....

mah

perfavore applaudite il signor II arrows lui la poggia al terreno la pedaliera...:muro:

La poggiasse anche sospesa su di un amaca, sarebbe una sua scelta.

La regola numero UNO di questo forum e: "se non vi trovate simpatici non siete obbligati ad interpellarvi".
Seguitela, grazie.

thacovr
05-10-2010, 10:03
Ciao a tutti,
ho acquistato questo volante (VOLANTE LAMBORGHINI DIABLO PS2 X-TECNOLOGIES) e attraverso un adattatore PS2 - USB sto cercando di configurarlo su PC. Win XP rileva sia il volante che la pedaliera come generici joypad. Tale configurazione, in fase di gioco, mi sembra annulli il potenziomentro del volante, rendendo di fatto impossibile la guida, dal momento che non c'è praticamente gradualità nella sterzata. Direi che il problema sta proprio nella configurazione del volante come joypad; sapete consigliarmi come ovviare a tutto ciò? Come posso far capire a WinXP che quello è un volante e non un joypad? Ho provato ad installare come nuova periferica un volante generico, ma non viene rilevato perchè probabilmante il SO lo cerca nella porta game.
Grazie a tutti!!

FePra
06-10-2010, 10:47
esperti aiutatemi: sono giunto alla conclusione che necessito assolutamente di un volante, ma non so quale prendere.
Lo userei per giocare a Ferrari Virtual Academy, F12010 (per ora questi due, poi vorrei provare iracing o simili , ma più avanti).
Sono indeciso tra il G27 e il Driving Force GT.
300€ per il g27 è una cifra che mi spaventa ma ho paura di spendere meno per un prodotto che non vale nulla. Preferisco spendere tanto ma una sola volta che poco ma più volte.
Detto questo voi cosa mi consigliate? mi serve realmente il g27? altre alternative?

grazie come sempre

bodomTerror
06-10-2010, 12:07
dopo aver provato qualche gioco posso dire che il volante è un buon acquisto solo se si odia il pad e le levette analogiche e vi spiego perchè..

i giochi aggressivi o di rally non sono assolutamente adatti al volante, dove devi fare delle sterzate decise, gioco meglio col pad con grid, shift e la demo di wrc 2010, mi manca dirt 2 ma lo proverò...queste sono le mie sensazioni

l'unico gioco che vado un pelino meglio col volante è f1 2010 ma si parla di 2 secondi al massimo per il giro migliore

in definitiva il pad regala più soddisfazioni ma solamente con l'analogico, peccato perchè per esempio wrc andava molto bene con il volante però purtroppo il gioco è studiato per il pad nonostante si dica che è una simulazione, i tempi sul giro lo dimostrano :)

riki82
06-10-2010, 13:26
dopo aver provato qualche gioco posso dire che il volante è un buon acquisto solo se si odia il pad e le levette analogiche e vi spiego perchè..

i giochi aggressivi o di rally non sono assolutamente adatti al volante, dove devi fare delle sterzate decise, gioco meglio col pad con grid, shift e la demo di wrc 2010, mi manca dirt 2 ma lo proverò...queste sono le mie sensazioni

l'unico gioco che vado un pelino meglio col volante è f1 2010 ma si parla di 2 secondi al massimo per il giro migliore

in definitiva il pad regala più soddisfazioni ma solamente con l'analogico, peccato perchè per esempio wrc andava molto bene con il volante però purtroppo il gioco è studiato per il pad nonostante si dica che è una simulazione, i tempi sul giro lo dimostrano :)

Non condivido assolutamente
Io direi invece che nei giochi arcade sono più adatti i pad, nelle simulazioni i volanti.
(IMHO)
F12010 è un arcadone paura, col volante non sento nemmeno la macchina (g25)
Sono abituato a giocare a LiveforSpeed e GTR2...e personalmente non ho ancora trovato un gioco che mi restituisca la stessa sensazione di guida e realismo al volante...sento quando la macchina perde aderanza sull'anteriore o sul posteriore, sento in staccata quando arrivo al bloccaggio delle gomme... etc...

riki82
06-10-2010, 13:31
esperti aiutatemi: sono giunto alla conclusione che necessito assolutamente di un volante, ma non so quale prendere.
Lo userei per giocare a Ferrari Virtual Academy, F12010 (per ora questi due, poi vorrei provare iracing o simili , ma più avanti).
Sono indeciso tra il G27 e il Driving Force GT.
300€ per il g27 è una cifra che mi spaventa ma ho paura di spendere meno per un prodotto che non vale nulla. Preferisco spendere tanto ma una sola volta che poco ma più volte.
Detto questo voi cosa mi consigliate? mi serve realmente il g27? altre alternative?

grazie come sempre

Io posseggo il G25 e il DFP (simile al Driving Force GT) che uso ormai da 3 anni
Ti dò un consiglio: se 300€ non ti spaventano (cmq in giro si trova anche a meno) buttati sul G27!!!
Ti fai il volante definitivo e non ci pensi più!!!
Cmq il DfGT è un prodotto validissimo...ma la pedaliera del g27...;)

Giustaf
06-10-2010, 14:29
Io posseggo il G25 e il DFP (simile al Driving Force GT) che uso ormai da 3 anni
Ti dò un consiglio: se 300€ non ti spaventano (cmq in giro si trova anche a meno) buttati sul G27!!!
Ti fai il volante definitivo e non ci pensi più!!!
Cmq il DfGT è un prodotto validissimo...ma la pedaliera del g27...;)

:eek: fantastica!

riki82
07-10-2010, 10:43
:eek: fantastica!

sopress
07-10-2010, 10:51
ma la pedaliera del g27...;)

secondo me, è meglio la fanatec come qualità costruttiva :)

buglis
07-10-2010, 11:05
secondo me, è meglio la fanatec come qualità costruttiva :)

La club sport sì, l'altra fa cagare!! :D

sopress
07-10-2010, 11:06
La club sport sì, l'altra fa cagare!! :D

si ovvio! Quella in plastica è scarsina...

Aviatore_Gilles
07-10-2010, 11:09

Se si parla di arcade posso anche concordare.
Ma in generale il volante è mille volte meglio di un pad. Ti permette di dosare freno e acceleratore con estrema precisione, lo sterzo ti permette una guida più pulita e precisa, il tutto avviene in maniera più fluida e naturale.
La maggior parte dei giochi trae beneficio dall'uso del volante...Poi se è implementato da schifo del gioco è un altro paio di maniche.

DVD2005
07-10-2010, 11:26
Ma in generale il volante è mille volte meglio di un pad. Ti permette di dosare freno e acceleratore con estrema precisione, lo sterzo ti permette una guida più pulita e precisa, il tutto avviene in maniera più fluida e naturale.
La maggior parte dei giochi trae beneficio dall'uso del volante...Poi se è implementato da schifo del gioco è un altro paio di maniche.

io ad es. in Dirt2 preferisco il pad (forse perchè è un titolo dove è concessa una maggior imprecisione) e mi diverte di più a giocarci, invece in F1 2010 mi trovo meglio con il volante.

bodomTerror
07-10-2010, 11:27

guarda shift col volante non si riesce a stare in pista se ti toccano appena, wrc invece è come dici tu col volante riesco ad avere una guida pulita e precisa..il problema è che il gioco è studiato per avere una guida aggressiva infatti col pad arrivo 30 secondi prima al traguardo :asd: tra l'altro il freno a mano mi viene meglio da pad

invece ho fatto un video di f1 2010 che pubblicherò a breve dove la guida pulita del volante è parecchio redditizia con vari sorpassi, col pad non riesco a spingere l'auto al limite per paura di testacoda

per apprezzare meglio il volante proverò gtr2

Aviatore_Gilles
07-10-2010, 11:31
Di Shift ricordo la demo, ingiocabile con il volante, proprio perchè mal implementato.
Con WRC mi trovavo bene con il volante (mi trovavo perché la demo non parte più :D) e giravo abbastanza forte.
DIRT 2 non l'ho provato perché va fuori dai miei gusti
Con tutti gli altri il volante serve davvero se vuoi andare forte. Con gli arcade puoi andare di pad.
Dipende sempre dalla tipologia di giochi. :)

hermanss
07-10-2010, 11:34

E ti sembrano pochi?

per apprezzare meglio il volante proverò gtr2

E lì che ci può apprezzare la bontà del volante!
Usare il pad in giochi del genere è un abominio!:O

alexbands
07-10-2010, 11:37
shift con il g25 migliora tantissimo rispetto al pad....
con gli altri volanti non so, ma lessi che questo gioco era quasi stato scritto attorno al g25...
Poi vabbè shift ha tanti difetti a prescindere da volante o pad...
Io sono arrivato alla parte di carriera dove o drifti, o drifti (capisco mettere una modalità del genere ma non obbligarmi, se non mi piace) ed è fatta veramente una mer#a questa modalità. Per non parlare delle collisioni con le auto che decollano se tamponate e di tutti quegli effetti ridicoli che non ti fanno capire più nulla anche se solo sfiori un guard-rail....

riki82
07-10-2010, 13:42
shift con il g25 migliora tantissimo rispetto al pad....

Si è implementato molto bene ma...
Il problema principale che ho trovato in Shift...è il ritardo che c'è tra volante e gioco....anche con la mod che elimina il problema... :(

shinamossa
08-10-2010, 10:11
Ancora qualcuno considera Shift un gioco di guida? :D
Secondo me non è nemmeno un gioco, ma un subdolo piano per far vendere alla sony milioni di pad nuovi, visto che dopo un paio di curve nelle quali le macchine vanno per i fatti loro, non si può fare a meno di lanciare al muro il dualshock!:ncomment:

alexbands
08-10-2010, 10:59
Ancora qualcuno considera Shift un gioco di guida? :D
Secondo me non è nemmeno un gioco, ma un subdolo piano per far vendere alla sony milioni di pad nuovi, visto che dopo un paio di curve nelle quali le macchine vanno per i fatti loro, non si può fare a meno di lanciare al muro il dualshock!:ncomment:

è multi quindi non può essere :p
Semmai è un piano per far comprare volanti, e in particolare il g25, l'unico con cui cambi qualcosa :D
Vabbè che secondo me il g25 è talmente superbo come volante che appaga anche a burnout :sofico:

bodomTerror
08-10-2010, 22:33
stavo vedendo la possibilità di aumentare l'angolazione di sterzata del volante, di default è 200 e mi chiedo visto che mi va bene così comè per f1, per i rally come va impostato? tenendo presente che l'animazione di sterzata in tutti i giochi che ho provato non supera mai i 200°

ps. 200° è solo per un lato o sono complessivi?

Deids
09-10-2010, 16:30
Ma è normale che sullo store europeo della Fanatec non ci sia il Porsche 911 turbo S?
Che è presente solo sullo store americano O_o
Vabbè che anche con la dogana (pagata quanto va pagata) converrebbe lo stesso prenderli dagli USA, ma con la fortuna che mi ritrovo spesso negli acquisti, meno viaggio fa, meglio è.

Monterey67
09-10-2010, 17:14
Ma è normale che sullo store europeo della Fanatec non ci sia il Porsche 911 turbo S?
Che è presente solo sullo store americano O_o
Vabbè che anche con la dogana (pagata quanto va pagata) converrebbe lo stesso prenderli dagli USA, ma con la fortuna che mi ritrovo spesso negli acquisti, meno viaggio fa, meglio è.
prova su ebay: http://shop.ebay.it/i.html?_nkw=Fanatec&_armrs=1&_from=&_ipg=

Maverick1987
09-10-2010, 18:02
Ciao ragazzi, vorrei chiedere un consiglio
Sarei interessato al G27 ma ho letto in qualche forum le parole "non possiede il cambio sequenziale" e la frase "non possiede lo switch per il cambio sequenziale"

Voi mi confermate la cosa?
Il cambio sequenziale ce l'ha in quanto vedo nelle foto le levette analogiche dietro al volante... Più che altro penso sia lo switch per passare da questo al cambio ad H e viceversa...
X switch si intende il singolo pulsante che permetteva questo passaggio nel G25 durante un gioco?

Quindi col G27 uno sceglie uno dei due cambi e lo deve mantenere fino alla fine della gara giusto? Non può cambiarlo nel mezzo...
E senza pulsante quindi come si fa a settare?

simonexxx9
09-10-2010, 18:45
grazie a Leopold, sei stato fantastico! Cerco un altro volante drive fx, per chi ce l'avesse da vendermelo può contattarmi in privato. so che non è il massimo.. ma per giocarci così con un amico.. mi accontento

grazie, scusate l'intromissione..

alexbands
09-10-2010, 19:23
Ciao ragazzi, vorrei chiedere un consiglio
Sarei interessato al G27 ma ho letto in qualche forum le parole "non possiede il cambio sequenziale" e la frase "non possiede lo switch per il cambio sequenziale"

Voi mi confermate la cosa?
Il cambio sequenziale ce l'ha in quanto vedo nelle foto le levette analogiche dietro al volante... Più che altro penso sia lo switch per passare da questo al cambio ad H e viceversa...
X switch si intende il singolo pulsante che permetteva questo passaggio nel G25 durante un gioco?

Quindi col G27 uno sceglie uno dei due cambi e lo deve mantenere fino alla fine della gara giusto? Non può cambiarlo nel mezzo...
E senza pulsante quindi come si fa a settare?

No, allora, hai un pò di confusione...
Il logitech G25, predecessore del g27, aveva tre "modalità" per cambiare marcia....

Sequenziale con le palette dietro il volante
Manuale ad H 6 marce + retro
Sequenziale up/down sempre con lo stesso pomello del manuale a 6 marce

Per passare dalla seconda alla terza modalità c'è un selettore sul blocco cambio.

Nel g27, per migliorare la qualità del 6 marce è stata abolita la funzione sequenziale up/down, e di conseguenza ovviamente manca il selettore...
In più è stato aggiunto l'indicatore del cambio marcia a led e sono stati utilizzati degli ingranaggi elicoidali per ridurne la rumorosità...

Sinceramente molti (me compreso) di queste cose nuove se ne fregano ritenendo più importante la funzione sequenziale up/down, e quindi si preferisce lo stesso il g25...
Ma se a te non interessa, il g27 è un evoluzione del g25, e come tale è un prodotto superlativo

Maverick1987
09-10-2010, 20:02
No, allora, hai un pò di confusione...
Il logitech G25, predecessore del g27, aveva tre "modalità" per cambiare marcia....

Sequenziale con le palette dietro il volante
Manuale ad H 6 marce + retro
Sequenziale up/down sempre con lo stesso pomello del manuale a 6 marce

Per passare dalla seconda alla terza modalità c'è un selettore sul blocco cambio.

Nel g27, per migliorare la qualità del 6 marce è stata abolita la funzione sequenziale up/down, e di conseguenza ovviamente manca il selettore...
In più è stato aggiunto l'indicatore del cambio marcia a led e sono stati utilizzati degli ingranaggi elicoidali per ridurne la rumorosità...

Sinceramente molti (me compreso) di queste cose nuove se ne fregano ritenendo più importante la funzione sequenziale up/down, e quindi si preferisce lo stesso il g25...
Ma se a te non interessa, il g27 è un evoluzione del g25, e come tale è un prodotto superlativo

aaaaaaaaaaaaaa ora riesco a capire!

Che il g27 era il successore del g25 e che aveva i led del cambio marcia e gli ingranaggi elicoidali lo sapevo, informandomi sui vari forum e articoli online...

Quello che non sapevo era dell'esistenza del sequenziale up/down!
Presumo sia simil al cambio automatico delle auto...
Bè se è così, ho la netta impressione che non lo userei mai, quindi andrei giù di g27 eheh :sofico:
Grazie mille per le info!

alexbands
09-10-2010, 20:08
beh è il tipo di cambio che è presente in molte auto da rally ed anche in alcune da corsa (ad esempio se non sbaglio è così nel superturismo...)
quindi comunque aggiunge un livello di realismo se stai guidando quel tipo di auto....
Però se tu non ti ci trovi e/o non ti interessa ovviamente il problema non si pone :)

Maverick1987
09-10-2010, 20:27
beh è il tipo di cambio che è presente in molte auto da rally ed anche in alcune da corsa (ad esempio se non sbaglio è così nel superturismo...)

Questa cosa mi mancava :eek:

Ero seriamente convinto che usassero il cambio ad H!

alexbands
09-10-2010, 20:50
le auto da rally moderne si sono convertite/si stanno convertendo al sequenziale al volante, ma fino a pochi anni fa era up/down su tutte...
ho il dubbio sul superturismo che è qualche anno che non lo seguo :p
Diciamo che prima della diffusione del cambio al volante come sequenziale si usava questo

MarioMas
09-10-2010, 22:08
basta guardare qualke onboard di auto moderne da rally per rendersene conto...a meno non sono auto d'epoca :)

alexbands
09-10-2010, 22:15
questa ad esempio è la "vecchia" plurititolata xsara:
http://www.youtube.com/watch?v=ltUx-upJdRI
la nuova c4, che sta per andare in pensione in favore della ds3, invece usa il sequenziale al volante
ed ecco nel superturismo:
http://www.youtube.com/watch?v=f6TEwhOjOE8

z10h22
10-10-2010, 10:03
http://www.youtube.com/watch?v=WrQqaKH_khw

le wrc odierne hanno una sola leva al volante, a destra (almeno la c4 di loeb XD)
si tira la leva per aumentare di marcia, si spinge per scalare ;)

alexbands
10-10-2010, 12:04
probabilmente allora hanno "solo" portato la leva vicino al volante, ma conservao la tipologia...
Tra l'altro nei rally FORSE (potrei star divendo un enorme cacchiata) se mi ricordo bene il cambio non è un semi-automatico robotizzato (come in formula 1 per intenderci) ma un manuale ad innesti frontali (come nelle moto)

nemesis_76
12-10-2010, 08:07
Ciao a tutti volevo acquistare il wheelstand pro per sfruttare il mio logitech Driving force pro con f1 2010 gt5 ed altri giochi di macchine, che ne dite faccio un buon acquisto? purtroppo non posso dotarmi di 1 postazione fissa ma solo richiudibile da tirare fuori al bisogno...

trecca
12-10-2010, 10:00
Avete da linkarmi qualche progetto di postazioni di guida non troppo elaborate? :)
Magari qualcuno ha già tentato di realizzarne una simil Wheel stand pro... :D

Grazie.

checco1987
12-10-2010, 11:21
Salve a tutti, nn sapevo propio dove scrivere perkè questa è l'unica sezione dedicata ai volanti.
Ho un problema con un volante della trhustmaster, il modello è 360 modena pro. L'ho compratyo nel lontano natale 2003, nn mi ha mai dato un problema, negli ultimi 2 anni a causa della mancanza della scheda video nel pc nn ho potuto usarlo anche perchè senza scheda video i giochi di guida me li sognavo xd. Ora che ho la vga nuova ieri sono andato a prenderlo, l'ho sempre tenuto dentro la sua scatola, gli ho levato quel po' di polvere che aveva e l'ho inserito, sembra tutto ok, il pc lo riconosce tranquillo e i driver si installano perfettamente solo che nn riesco propio a calibrarlo, le assi vanno sempre a cavoli loro specialmente quella del volante, tenenddolo fermo compie dei movimenti e giocando a giochi di guida rompe e nn poco. Io volevo sapere se per caso nn poteva essere che la service pack 3 di xp rompe un po ai driver di questo volante che sono un po vecchiotti, se no nn so propio dove sbattere la testa. Voi che ne pensate?
grazie

ThunderTrunks
12-10-2010, 17:44
Salve a tutti, nn sapevo propio dove scrivere perkè questa è l'unica sezione dedicata ai volanti.
Ho un problema con un volante della trhustmaster, il modello è 360 modena pro. L'ho compratyo nel lontano natale 2003, nn mi ha mai dato un problema, negli ultimi 2 anni a causa della mancanza della scheda video nel pc nn ho potuto usarlo anche perchè senza scheda video i giochi di guida me li sognavo xd. Ora che ho la vga nuova ieri sono andato a prenderlo, l'ho sempre tenuto dentro la sua scatola, gli ho levato quel po' di polvere che aveva e l'ho inserito, sembra tutto ok, il pc lo riconosce tranquillo e i driver si installano perfettamente solo che nn riesco propio a calibrarlo, le assi vanno sempre a cavoli loro specialmente quella del volante, tenenddolo fermo compie dei movimenti e giocando a giochi di guida rompe e nn poco. Io volevo sapere se per caso nn poteva essere che la service pack 3 di xp rompe un po ai driver di questo volante che sono un po vecchiotti, se no nn so propio dove sbattere la testa. Voi che ne pensate?
grazie

di solito quando un volante va per i fatti suoi e' una questione di potenziometri. a dire il vero pero' non mi e' mai successo col volante ma sempre con la pedaliera, sia di volanti di bassa qualita', sia di alta qualita'. pensa che ho dovuto cambiare la pedaliera del fanatec porsche turbo s xke avevo proprio quel problema, e da una pedaliera da 50 euro non me lo sarei mai aspettato. di solito se la smonto e gli do' una soffiata, il problema sparisce per un po di tempo ma poi ritorna dopo poco.al 99% non credo dipenda dai driver. ma forse neanche dalla polvere. di preciso nel mio caso tutte le pedaliere tornavano a posto dopo averle smontate e soffiate. penso che non sia la polvere xke e' difficile che la polvere entri dentro, difatti non trovavo niente da pulire, ma stranamente dopo funzionava. credo che all'interno delle pedaliere/volanti ci sia un circuito elettrico che amplifica il segnale dei potenziometri. magari e' quello che funziona male. qualcuno piu' esperto di sucuro lo sa.

Iantikas
12-10-2010, 18:59
di solito quando un volante va per i fatti suoi e' una questione di potenziometri. a dire il vero pero' non mi e' mai successo col volante ma sempre con la pedaliera, sia di volanti di bassa qualita', sia di alta qualita'. pensa che ho dovuto cambiare la pedaliera del fanatec porsche turbo s xke avevo proprio quel problema, e da una pedaliera da 50 euro non me lo sarei mai aspettato. di solito se la smonto e gli do' una soffiata, il problema sparisce per un po di tempo ma poi ritorna dopo poco.al 99% non credo dipenda dai driver. ma forse neanche dalla polvere. di preciso nel mio caso tutte le pedaliere tornavano a posto dopo averle smontate e soffiate. penso che non sia la polvere xke e' difficile che la polvere entri dentro, difatti non trovavo niente da pulire, ma stranamente dopo funzionava. credo che all'interno delle pedaliere/volanti ci sia un circuito elettrico che amplifica il segnale dei potenziometri. magari e' quello che funziona male. qualcuno piu' esperto di sucuro lo sa.

la pedaliera standard fanatec purtroppo è un obbrobrio (anche a me si è sballata dopo 2 mesi d'utilizzo)...e nn siamo gli unici (infatti al momento di sostituirla decisi di prendere piuttosto la clubsport)...

...la puoi usare con tutta la cura del mondo ma si scasserà presto (a titolo di confronto ho un g25 dall'uscita in commercio, avrà 4 anni oramai ed è ancora come nuovo)...

...cmq è un difetto ampiamente riconosciuto dalla stessa fanatec...se gli fai un video dove lo mostri chiaramente te ne spediscono un'altra senza che gli spedisci la tua difettosa oppure ti scontano il valore della standard sull'acquisto della clubsport...

...ciao

ThunderTrunks
12-10-2010, 19:22
si, anche io ora ho la clubsport. a dire il vero avevo provato a contattare la fanatec per farmela cambiare. mi hanno risposto dopo un mese dicendomi di riscrivermi tutto in inglese perche' non capivano l'italiano. alche' ho abbandonato la questione. quasi quasi ora gli faccio il video. solo che non saprei che farmene ora che ho la clubsport. anche io prima avevo il g25 e non aveva il minimo problema. cmq anche tu credi che siano problemi di potenziometri o amplificatore dei potenziometri? a me lo faceva anche un vecchio volante della trust, anzi solamente la pedaliera.

Giustaf
12-10-2010, 21:27
la pedaliera standard fanatec purtroppo è un obbrobrio (anche a me si è sballata dopo 2 mesi d'utilizzo)...e nn siamo gli unici (infatti al momento di sostituirla decisi di prendere piuttosto la clubsport)...

...la puoi usare con tutta la cura del mondo ma si scasserà presto (a titolo di confronto ho un g25 dall'uscita in commercio, avrà 4 anni oramai ed è ancora come nuovo)...

...cmq è un difetto ampiamente riconosciuto dalla stessa fanatec...se gli fai un video dove lo mostri chiaramente te ne spediscono un'altra senza che gli spedisci la tua difettosa oppure ti scontano il valore della standard sull'acquisto della clubsport...

...ciao

tanto di cappello comunque alla fanatec! :O

Iantikas
12-10-2010, 21:57
si, anche io ora ho la clubsport. a dire il vero avevo provato a contattare la fanatec per farmela cambiare. mi hanno risposto dopo un mese dicendomi di riscrivermi tutto in inglese perche' non capivano l'italiano. alche' ho abbandonato la questione. quasi quasi ora gli faccio il video. solo che non saprei che farmene ora che ho la clubsport. anche io prima avevo il g25 e non aveva il minimo problema. cmq anche tu credi che siano problemi di potenziometri o amplificatore dei potenziometri? a me lo faceva anche un vecchio volante della trust, anzi solamente la pedaliera.

imho è proprio un problema di produzione (alto tasso di difettosità nei potenziametri che utilizzano)...così come tutti gli altri problemi dei prodotti fanatec (tipo il cavetto di una delle ventole che in alcuni sample finisce impigliato tra le pale della stessa ventola...succede dal primo volante commercializzato e nn che trovano un nuovo metodo in produzione per evitare che accada ma continuano in tutta la loro linea di prodotti, turbo s, gt3 e pwc, ad avere quei tot volanti che escono così)...

...son fatti così...a quanto pare la fanatec "o si ama o si odia"...

tanto di cappello comunque alla fanatec! :O

il problema è che col tempo che passa tra una mail e l'altra, facendo l'rma con un azienda normale (tipo la logitech, giusto per fare un nome a caso :sofico: ) faresti in tempo a spedire il tuo e ricevere il sostituto...

...e poi ci sono i classici problemi del servizio d'assistenza fanatec che solo se c'hai avuto a che fare puoi avere idea del casino che combinano da soli e della perdita di tempo...ciao

Deids
12-10-2010, 22:07
Io a Natale vorrei prendere il 911 turbo S, ma mi state facendo venire seri dubbi :asd:
Prenderei anche i clubsport come pedali, ma ci sono altri difetti ricorrenti così come quello ai pedali standard?

Già tra il costo e la difficoltà nel reperirlo (includendoci anche in caso la spesa della dogana) non sono convintissimo, mo leggendo qua esce fuori che la qualità non sembra di casa alla Fanatec, e mi è parso pure di capire (ma di questo ho letto anche in giro) che l'assistenza è tutt'altro che disponibile e facilmente contattabile.

Il problema è che io voglio un volante compatibile sia con 360 e ps3 e la scelta sembra obbligata :\

hermanss
13-10-2010, 12:44
Io a Natale vorrei prendere il 911 turbo S, ma mi state facendo venire seri dubbi :asd:

Un bel G27 e ti passa la paura!;)

Deids
13-10-2010, 12:47
Un bel G27 e ti passa la paura!;)

Ma non risolve il problema della compatibilità con la doppia piattaforma, per me requisito fondamentale ;)
Il tutto a prezzo lo stesso molto alto.

alexbands
13-10-2010, 12:51
io credo che la cosa migliore, per il momento, specialmente se si ha un g25 g27, è la pure edition del turbo S da collegare alla pedaliera appunto logitech....
Purtroppo non si trova più sul sito del produttore e la soluzione è cercare in qualche gamestop cosa si trova...

buglis
13-10-2010, 12:59
Prenderei anche i clubsport come pedali, ma ci sono altri difetti ricorrenti così come quello ai pedali standard?

Già tra il costo e la difficoltà nel reperirlo (includendoci anche in caso la spesa della dogana) non sono convintissimo, mo leggendo qua esce fuori che la qualità non sembra di casa alla Fanatec, e mi è parso pure di capire (ma di questo ho letto anche in giro) che l'assistenza è tutt'altro che disponibile e facilmente contattabile.

Il problema è che io voglio un volante compatibile sia con 360 e ps3 e la scelta sembra obbligata :\

L'unico motivo per cui ancora ho il fanatec a casa è perchè posso usarlo con la x360, altrimenti l'avrei già cestinato.
I pedali del base fanno pena, io ho avuto problemi di contatti presumo visto che tenendo solo appoggiato il tallone destra la macchina frenava, la sensazione di forza è nulla dei pedali, sembra di premetere sul vuoto.
Il volante è ben fatto ma i pulsanti sono ridicoli e sembra che si smontino, il cambio al volante è una cosa orrenda, praticamente sono due pulsanti invece di avere le alette. Lasciamo perdere il cambio ad H e sequenziale che già l'attacco fa pena.
Poi dopo 2 mesi di uso che mi son saltate le cinghie dalla guida solo per aver fatto una controsterzata improvvisa mi ha fatto imbestialire non poco.
Invece che mandarlo in assistenza l'ho riparato da solo.
All'inizio pensavo fosse un gran prodotto (forse più per i soldi spesi), ma una volta provato il G27 non ci sono storie.

Visto cmq che lo vuoi pure su x360 è l'unico che puoi usare, plasticone microsoft escluso. Dogana non ne paghi se lo prendi in germania, ma mi pare di capire che al momento non è in vendita.

Ciao.

Iantikas
13-10-2010, 13:10
L'unico motivo per cui ancora ho il fanatec a casa è perchè posso usarlo con la x360, altrimenti l'avrei già cestinato.I pedali del base fanno pena, io ho avuto problemi di contatti presumo visto che tenendo solo appoggiato il tallone destra la macchina frenava, la sensazione di forza è nulla dei pedali, sembra di premetere sul vuoto.
Il volante è ben fatto ma i pulsanti sono ridicoli e sembra che si smontino, il cambio al volante è una cosa orrenda, praticamente sono due pulsanti invece di avere le alette. Lasciamo perdere il cambio ad H e sequenziale che già l'attacco fa pena.
Poi dopo 2 mesi di uso che mi son saltate le cinghie dalla guida solo per aver fatto una controsterzata improvvisa mi ha fatto imbestialire non poco.
All'inizio pensavo fosse un gran prodotto (forse più per i soldi spesi), ma una volta provato il G27 non ci sono storie.

Visto cmq che lo vuoi pure su x360 è l'unico che puoi usare, plasticone microsoft escluso. Dogana non ne paghi se lo prendi in germania, ma mi pare di capire che al momento non è in vendita.

Ciao.

IDEM...

...io venivo già da g25 e g27 quando ho preso il fanatec...e come te inizialmente lo stesso me lo son fatto piacere (appunto forse perchè inconsciamente nn accettavo d'aver speso centinaia d'euro in una sola immane)...addirittura quando ho preso i clubsport (per rimpiazzare la pedaliera standard già andata), poichè nn riuscivo a capacitarmi fosse una tale fregatura, convinto che il mio fosse in qualche modo difettoso ho approfittato del bundle ultimate e ne ho preso un altro...

...inutile dire che erano perfettamente identici ed è proprio che il Turbo S è fatto così...

...imho, così come inizialmente è stato per noi, l'intera clientela fanatec (quella soddisfatta) si auto convince sia un ottimo prodotto...oppure lo tiene in così gran conto perchè nn avendo provato G25/G27 e confrontandolo solo al microsoft o simili per forza di cose lo vede come un volante micidiale...

...ed io a parte la pedaliera standard rotta dopo neanche 2 mesi nn ho avuto alcun problema ne coi 2 Turbo S nè coi clubsport (c'è gente che davvero gliene son capitate di tutti i colori)...è come funziona il volante che proprio nn va...

...ciao

buglis
13-10-2010, 13:17
Ma non si trova un maledettissimo modo per far funzionare il G25/G27 su x360??:muro:
Sarebbe l'asso di briscola!:D

paso63
13-10-2010, 16:14
salve a tutti, ho trovato usato un logitech driving force gt di 1/2 anni mi ha detto, che userei con ps3 ,volevo sapere se è affidabile o ha dei difetti se consigliate l'aquisto grazie

Deids
13-10-2010, 16:23
L'unico motivo per cui ancora ho il fanatec a casa è perchè posso usarlo con la x360, altrimenti l'avrei già cestinato.
I pedali del base fanno pena, io ho avuto problemi di contatti presumo visto che tenendo solo appoggiato il tallone destra la macchina frenava, la sensazione di forza è nulla dei pedali, sembra di premetere sul vuoto.

Ciao.

Praticamente il problema non sono solo i pedali (io prenderei i clubsport) ma la qualità generale :\
Bene, io sarei andato sicuramente sul g27 o g25, ma sulla 360 ci sono titoli che vorrei giocare (FM3 e PGR4 in primis) e comunque non mi va di sostenere una spesa bella grossa essendo poi costretto a usare il volante su una sola piattaforma, il che si traduce in meno possibilità di scelta e minore possibilità nel trovare giochi usati a prezzo competitivo, pescando su 2 bacini rispetto ad 1.

Ma perchè nessuna casa si decide a fare dei volanti pluripiattaforma...

bodomTerror
13-10-2010, 16:27
salve a tutti, ho trovato usato un logitech driving force gt di 1/2 anni mi ha detto, che userei con ps3 ,volevo sapere se è affidabile o ha dei difetti se consigliate l'aquisto grazie

posso dire che sono contento dell'acquisto ma rimpiango un pochino la frizione, infatti su rfactor devo sollevare il piede dall'acceleratore su certe auto per cambiare correttamente marcia, per il resto è ottimo e studiato apposta per gran turismo e immagino che tu debba prenderti gt 5 :)

ThunderTrunks
13-10-2010, 17:25
IDEM...

...io venivo già da g25 e g27 quando ho preso il fanatec...e come te inizialmente lo stesso me lo son fatto piacere (appunto forse perchè inconsciamente nn accettavo d'aver speso centinaia d'euro in una sola immane)...addirittura quando ho preso i clubsport (per rimpiazzare la pedaliera standard già andata), poichè nn riuscivo a capacitarmi fosse una tale fregatura, convinto che il mio fosse in qualche modo difettoso ho approfittato del bundle ultimate e ne ho preso un altro...

...inutile dire che erano perfettamente identici ed è proprio che il Turbo S è fatto così...

...imho, così come inizialmente è stato per noi, l'intera clientela fanatec (quella soddisfatta) si auto convince sia un ottimo prodotto...oppure lo tiene in così gran conto perchè nn avendo provato G25/G27 e confrontandolo solo al microsoft o simili per forza di cose lo vede come un volante micidiale...

...ed io a parte la pedaliera standard rotta dopo neanche 2 mesi nn ho avuto alcun problema ne coi 2 Turbo S nè coi clubsport (c'è gente che davvero gliene son capitate di tutti i colori)...è come funziona il volante che proprio nn va...

...ciao

guarda, anche io venivo dal g25 prima di prendere questo fanatec. per quanto mi riguarda mi ha deluso solo la pedaliera per il fatto di aver avuto quel problema, altrimenti era anche abbastanza comoda, ovviamente se fissata ad una postazione. io invece sono rimasto deluso in generale da un po' tutti i volanti. non e' che ne abbia provati tantissimi,prima del g25 avevo il microsoft sidewinder con force feedback e credevo che visti i 10 anni di differenza, i miglioramenti sarebbero stati enormi, invece a parte gli ottimi materiali del g25, non mi e' sembrato che gli effetti e la forza fossero diventate molto piu' realistiche. Penso che come sia stato programmato il gioco invece conti piu' del volante stesso. in molti giochi non si sente neanche quando salti sui cordoli. Un grosso difetto che ho trovato praticamente su tutti i volanti e' quella specie di zona morta tipo di 2gradi a destra e a sinistra, partendo da volante dritto, in cui il force feedback rimane inconsistente. passando al fanatec non mi sembra che le cose siano peggiorate, quindi a chi desidera acquistarlo, io direi che alla pari del g25 e' un gran volante, ma mi raccomando, prendete subito la versione liscia senza pedaliera ed accoppiatelo ai pedali clubsport. vi assicuro che non ve ne pentirete.

a proposito dei clubsport, anche quelli non e' che siano perfetti.a chi li ha vorrei chiedere: anche a voi il cavo del pedale dell'acceleratore sfrega contro il telaio quando si preme il pedale? credo che prima o poi si consumi la guaina.

un altra cosa importantissima per gli smanettoni, mi raccomando rispondetemi se lo sapete che in rete non ho trovato niente: smontando i clubsport ho visto che sono predisposti per il collegamento di un freno a mano. ci sono gli stessi identici 3 pin che stanno su tutti i cavi di tutti e 3 i pedali. sapete come adattarci qualcosa? tipo un joystick analogico o anche digitale? come lo posso collegare? credo che non esista nulla di gia' fatto da poterci collegare.

Andar
13-10-2010, 20:04
Come pedane quale tra universal pro driving simulatoer e atomic driving station e' migliore?

thebim
13-10-2010, 21:10
Ho trovato un G25 a 200...che ne dite? vale la pena? o meglio un G27 a circa 300?!?!?!?!
:mc:

bodomTerror
13-10-2010, 21:30
Ho trovato un G25 a 200...che ne dite? vale la pena? o meglio un G27 a circa 300?!?!?!?!

100 euro in più per cosa? :asd: g25 ovvio

ThunderTrunks
13-10-2010, 22:55
Come pedane quale tra universal pro driving simulatoer e atomic driving station e' migliore?

lasciale stare entrambe dammi retta. la atomic l'ho avuta. l'altra e' quasi identica. e' molto piu' realistico fissare il volante alla scrivania. lascia stare tutte le postazioni che sorreggono il volante con un solo montante(praticamente il 95%) e quelle con il montante che passa tra le gambe.

Rigs
14-10-2010, 09:48
Ciao , dopo essermi consulato su questo thread ho preso il Driving force GT,
DEvo dire di essere abbastanza deluso, l'ultimo mio volante è stato un Logitech wingman force, (quello rosso se qualcuno lo ricorda) di una decina di anni fà, bhe! questo mi sembra abbastanza inferiore dopo dieci anni!!!:eek:

Magari non sò come settarlo, qualcuno mi può aiutare?

Ho scaricato i driver per PC window 7 64.
Poi mi si è aperta la finestra del logiteck profile!!!
é possibile che non si possa settare i gradi di rotazione, la sensibiltà del volante, e la riduzione dei punti morti?

Stò giocando con DIRT2 è stò trovando non poche difficoltà! con il pad andavo molto più forte e mi divertivo di più,
Spero che ci sia una configurazione specifica per questo gioco,
Qualcuno sa dirmi come devo fare?

graaaazie.

s12a
14-10-2010, 09:53
DEvo dire di essere abbastanza deluso, l'ultimo mio volante è stato un Logitech wingman force, (quello rosso se qualcuno lo ricorda) di una decina di anni fà, bhe! questo mi sembra abbastanza inferiore dopo dieci anni!!!:eek:

Io ho il Wingman Force GP rosso e sto aspettando per decidere se prendere un DFGT od un G25/27... ma cosa hai trovato di male nel DFGT? Da quanto avevo letto i commenti erano unanimi nel definirlo migliore in tutti i sensi rispetto ad i volanti di generazione piu` vecchia, a partire ad esempio dai gradi di rotazione.

Rigs
14-10-2010, 10:01
Io ho il Wingman Force GP rosso e sto aspettando per decidere se prendere un DFGT od un G25/27... ma cosa hai trovato di male nel DFGT? Da quanto avevo letto i commenti erano unanimi nel definirlo migliore in tutti i sensi rispetto ad i volanti di generazione piu` vecchia, a partire ad esempio dai gradi di rotazione.

COme ho scritto forse e spero ci sia da settare qualcosa in più, A parte che credevo ci fossero tre pedali...:doh:
L'unica cosa è l'angolo di rotazione maggiore, ma sinceramente in DIRT non ne ho sentita l'esigenza,
Il divertimento con il mio WIngman force con rally championschip, non è paragonabile, e siccome sia il volante che il gioco son dieci anni più nuovi me sembra alquanto assurdo!!!

Il wingman force GP non credo sia stato uguale al mio cmq,
ma il tuo ti funzionas sempre?, io credo di averlo buttato via, non trovavo più i driver per farlo funzionare e l'alimentatore:muro: :muro:

s12a
14-10-2010, 10:09
COme ho scritto forse e spero ci sia da settare qualcosa in più, A parte che credevo ci fossero tre pedali...:doh:
Beh, no, e` risaputo che abbia due pedali a dire il vero.

L'unica cosa è l'angolo di rotazione maggiore, ma sinceramente in DIRT non ne ho sentita l'esigenza,
Ed i pulsanti in piu`? Il force feedback migliorato e piu` silenzioso?
Anche la pedaliera dovrebbe essere migliorata, con pressioni richieste differenziate fra freno ed acceleratore e piu` solidita` generale.

Il divertimento con il mio WIngman force con rally championschip, non è paragonabile, e siccome sia il volante che il gioco son dieci anni più nuovi me sembra alquanto assurdo!!!
Anche a me sembra strano a dire il vero.

Il wingman force GP non credo sia stato uguale al mio cmq,
Io ho il primo con 4 pulsanti e senza croce direzionale, quello con in bundle il vecchio Sports Car GT.

http://images.techtree.com/ttimages/story/lt_fw_fll.jpg

ma il tuo ti funzionas sempre?, io credo di averlo buttato via, non trovavo più i driver per farlo funzionare e l'alimentatore:muro: :muro:
Si`, il mio funziona quasi perfettamente, ma in caso di sterzate molto veloci perde per qualche motivo il collegamento via USB per qualche istante... sara` l'eta`. Anche per questo ho intenzione di cambiarlo. Su PC a dire il vero non l'ho provato da un bel po' di tempo, ma i driver dovrebbero essere i soliti, che sono universali per tutti i volanti Logitech.

http://www.logitech.com/en-us/441/4172?section=downloads&bit=&osid=14
"Logitech Gaming Software"
Nel caso di Windows 7 64 bit, la versione e la dimensione e` la stessa per tutti i volanti Logitech che ho controllato, per cui come mi ricordavo e` il solito driver universale.

bodomTerror
14-10-2010, 10:27

Magari non sò come settarlo, qualcuno mi può aiutare?

Ho scaricato i driver per PC window 7 64.
Poi mi si è aperta la finestra del logiteck profile!!!
é possibile che non si possa settare i gradi di rotazione, la sensibiltà del volante, e la riduzione dei punti morti?

Stò giocando con DIRT2 è stò trovando non poche difficoltà! con il pad andavo molto più forte e mi divertivo di più,
Spero che ci sia una configurazione specifica per questo gioco,
Qualcuno sa dirmi come devo fare?

graaaazie.

Opzioni->impostazioni globali di dispositivo e trovi le varie impostazioni compresa la rotazione

se clicchi invece su Volante esce una finestrella clicchi su Proprietà asse e trovi sensibilità e zona morta ma questi settaggi io li cambierei solo dal gioco

http://www.pctunerup.com/up//results/_201010/20101014112540_14-10-2010 11-24-47.png

Rigs
14-10-2010, 19:24

Anche la pedaliera dovrebbe essere migliorata, con pressioni richieste differenziate fra freno ed acceleratore e piu` solidita` generale.

Io ho il primo con 4 pulsanti e senza croce direzionale, quello con in bundle il vecchio Sports Car GT.

Si`, il mio funziona quasi perfettamente, ma in caso di sterzate molto veloci perde per qualche motivo il collegamento via USB per qualche istante... sara` l'eta`. Anche per questo ho intenzione di cambiarlo. Su PC a dire il vero non l'ho provato da un bel po' di tempo, ma i driver dovrebbero essere i soliti, che sono universali per tutti i volanti Logitech.

Nel caso di Windows 7 64 bit, la versione e la dimensione e` la stessa per tutti i volanti Logitech che ho controllato, per cui come mi ricordavo e` il solito driver universale.

PER I PEDALI è RISAPUTO..MA NON DA ME:muro:

Rigs
14-10-2010, 19:24

Rigs
14-10-2010, 19:25

Rigs

Rigs

Rigs
14-10-2010, 19:26

pER IL RUMORE... NON è PER NIENTE MENO RUMOROSO.
per il force feedback in effetti, mettendo al 150% nelle impostazioni risulta essere migliorato e la macchina in dirt 2 è più guidabile e divertente.

Rigs
14-10-2010, 19:38
Opzioni->impostazioni globali di dispositivo e trovi le varie impostazioni compresa la rotazione

se clicchi invece su Volante esce una finestrella clicchi su Proprietà asse e trovi sensibilità e zona morta ma questi settaggi io li cambierei solo dal gioco

http://www.pctunerup.com/up//results/_201010/20101014112540_14-10-2010 11-24-47.png

Ragazzi, scusate tutti non so cosa sia successo!!
perchè lo stesso messsaggio ripetuto...:confused: :mc:

grazie, ho prova ma non ci capisco niente, o quasi, la zona morta era già a zero, quindi non so...:rolleyes:

non è che puoi spigarmi qualcosa in più?
tipo seleziona funzione asse etc.. che serve? poi dal gioco, in dirt puoi settare poche cose, almeno credo, solo ritorno di forza, non c'è la possibilitò di settare sensibilità o punto morto.

Ma voi come lo impostate per DIRT2??
Grazie.

bodomTerror
14-10-2010, 19:48
Ragazzi, scusate tutti non so cosa sia successo!!
perchè lo stesso messsaggio ripetuto...:confused: :mc:

grazie, ho prova ma non ci capisco niente, o quasi, la zona morta era già a zero, quindi non so...:rolleyes:

non è che puoi spigarmi qualcosa in più?
tipo seleziona funzione asse etc.. che serve? poi dal gioco, in dirt puoi settare poche cose, almeno credo, solo ritorno di forza, non c'è la possibilitò di settare sensibilità o punto morto.

Ma voi come lo impostate per DIRT2??
Grazie.

bè funzione asse e funzione zona servono per cambiare appunto la funzione del volante per es puoi decidere di far sterzare l'auto a dx invece che a sx o dargli altre funzioni ma sinceramente queste cose non le tocco

dirt2 purtroppo è fermo su steam che fa la muffa da un anno mai installato, considera che ho 7 giochi di auto installati :asd:, però l'unica cosa che tocco dal profile sono i gradi del volante, tutto il resto cambio qualcosina dai settaggi di gioco altrimenti lascio default è va bene così

forse ti trovi male solamente per la rotazione del volante, più la aumenti e più sei preciso anche se devi fare più manovra ma è più realistico

FunnyDwarf
14-10-2010, 23:08
per giocare bene col volante a Dirt2 è importante settare alcuni parametri dal gioco, altrimenti guidare è frustrante e giustamente si ritorna al pad; con il setup giusto invece ci si diverte parecchio, per molti versi diventa un altro gioco.

Dopo aver regolato il volante dal profiler, dalle opzioni del gioco bisogna settare tutte le zone morte e la linearità sterzo a zero e soprattutto le saturazioni (sterzo, acceleratore e freno) al 100%: in tal modo sterzo e pedali risponderanno gradualmente (di norma nel gioco sono settati al 50% e al 25% rispettivamente e infatti si fa una fatica boia a dosare il gas e il freno, non parliamo dello sterzo, controsterzare = testacoda).

Nella parte dedicata al Feedback io mi trovo bene con effetti ambientali al 50% /altrimenti il volante vibra costantemente), il FF al 100% (con un formula force ex) e il peso volante al 60 - 70 %.

Provate e sappiatemi dire ;)

Rigs
15-10-2010, 13:28
per giocare bene col volante a Dirt2 è importante settare alcuni parametri dal gioco, altrimenti guidare è frustrante e giustamente si ritorna al pad; con il setup giusto invece ci si diverte parecchio, per molti versi diventa un altro gioco.

Dopo aver regolato il volante dal profiler, dalle opzioni del gioco bisogna settare tutte le zone morte e la linearità sterzo a zero e soprattutto le saturazioni (sterzo, acceleratore e freno) al 100%: in tal modo sterzo e pedali risponderanno gradualmente (di norma nel gioco sono settati al 50% e al 25% rispettivamente e infatti si fa una fatica boia a dosare il gas e il freno, non parliamo dello sterzo, controsterzare = testacoda).

Nella parte dedicata al Feedback io mi trovo bene con effetti ambientali al 50% /altrimenti il volante vibra costantemente), il FF al 100% (con un formula force ex) e il peso volante al 60 - 70 %.

Provate e sappiatemi dire ;)

Io nelle impostazioni metto tutto al 150% e come gradi metto 180°.
poi zona morta era gia a zero e anche le saturazioni erano anche esse a 100%, non trovo nelle impostazioni la linearità.

gstia
15-10-2010, 13:52

Io circa un'anno fa l'ho pagato 139 euro da Eldo, e credo che MW qualche mese fa lo avesse messo a 129 euro. 200 mi sembrano un pò troppi. Quanto al G27, è molto bello, e probabilmente molto meno rumoroso del G25, ma costa ancora un pò troppo.

gstia

4GateRush
15-10-2010, 14:07
ma dei volanti Atomic cosa ne pensate??

pr76r
15-10-2010, 15:45

Spazzatura come del resto tutto quello che produce atomic

tarros
15-10-2010, 15:56

Fanno volanti?
....tornando seri...
penso che alivello commerciale vadnao presi i n considerazione nell'ordine
LOGITECH=FANATEC
THRUSTMASTER
e stop

Rigs
15-10-2010, 16:43
e credo che MW qualche mese fa lo avesse messo a 129 euro.

gstia

:rotfl:

200 è un ottimo prezzo ora come ora

FunnyDwarf
15-10-2010, 17:21
Io nelle impostazioni metto tutto al 150% e come gradi metto 180°.
poi zona morta era gia a zero e anche le saturazioni erano anche esse a 100%, non trovo nelle impostazioni la linearità.

tutto a 150% dal profiler? Non va bene. Prova con:

forza effetti globale 100%

forza effetto molla 0%

forza effetto 0%

attiva molla centratura selezionato

forza molla di centratura 0%

pedali combinati deselezionato

consenti al gioco di adattare le impostazioni selezionato

linearità sterzo è sulle impostazioni avanzate volante di Dirt2

fr4nc3sco
17-10-2010, 05:08
qualcuno ha il Porsche 911 GT3 RS V2 Wheel - Clubsport edition - EU
se si come si trova sono molto indeciso c'è chi dice che è ottimo specie la pedaliera e ki dice che il volante fa schifo attendo vostre considerazioni per valutare acquisto g27/ o fanatec

Giustaf
17-10-2010, 09:13
se si come si trova sono molto indeciso c'è chi dice che è ottimo specie la pedaliera e ki dice che il volante fa schifo attendo vostre considerazioni per valutare acquisto g27/ o fanatec

Ciao francè! Ti metto alcuni post di due o tre pagine fa, poi magari ti leggi tutto con calma. Io non rischierei andando sulla fanatec! :)

...ciao

imho è proprio un problema di produzione (alto tasso di difettosità nei potenziametri che utilizzano)...così come tutti gli altri problemi dei prodotti fanatec (tipo il cavetto di una delle ventole che in alcuni sample finisce impigliato tra le pale della stessa ventola...succede dal primo volante commercializzato e nn che trovano un nuovo metodo in produzione per evitare che accada ma continuano in tutta la loro linea di prodotti, turbo s, gt3 e pwc, ad avere quei tot volanti che escono così)...

...son fatti così...a quanto pare la fanatec "o si ama o si odia"...

il problema è che col tempo che passa tra una mail e l'altra, facendo l'rma con un azienda normale (tipo la logitech, giusto per fare un nome a caso :sofico: ) faresti in tempo a spedire il tuo e ricevere il sostituto...

...e poi ci sono i classici problemi del servizio d'assistenza fanatec che solo se c'hai avuto a che fare puoi avere idea del casino che combinano da soli e della perdita di tempo...ciao

IDEM...

...ciao

ThunderTrunks
17-10-2010, 10:00

io ho il 911 turbo s, non so se l'interno e' lo stesso. posso ritenermi soddisfatto al pari del g25 per quanto riguarda il volante, un po' meno per quanto riguarda il cambio ad H(quello del g25 era troppo molle, mentre questo sa troppo di giocattolo anche se e' molto resistente). riguardo alla pedaliera, se prendi la clubsport edition, non potrai desiderare di meglio(nettamente superiore a quella del g25 poiche' ha la cella di carico sul pedale del freno ed e' tutta regolabile, inoltre alla vibrazione che dovrebbe simulare l'abs). se invece prendi la versione liscia, non e' male come feeling, ma potresti avere qualche problema coi potenziometri piu' in la'.

fr4nc3sco
17-10-2010, 11:08
no no la club il volante rispetto al vosto compatibile anche con x360 è diverso per eletronica e componentistica eletrica

deadlyomen17
17-10-2010, 19:28
Ciao a tutti.

Sto pensando di comprare un volante per pc, ma sono poco informato sul settore, non avendone neppure mai provato uno.

Dai consigli di un amico, pare che non debba allontanarmi da logitech, ma allo stesso tempo mi ha sconsigliato i modelli più economici, quali driving force ex e ferrari vibration.

Volendo spendere meno di 60/70 euro, mi ha indirizzato su dfgt o dfp (revB) usati.

Non ha però menzionato i momo, che vedo in prima pagina.

Cosa mi consigliate?

Tra stessi dfgt e dfp, che differenze ci sono? pro e contro?

4GateRush
17-10-2010, 22:12
io sono indeciso se vale la pena di spendere
250€ per il G27 o va bene anche driving force GT

voi che dite?

ThunderTrunks
17-10-2010, 22:55
io sono indeciso se vale la pena di spendere
250€ per il G27 o va bene anche driving force GT

voi che dite?

se giochi con simulatori di f1 o non ti interessa il cambio ad h e la frizione, prendi il dfgt. se come me giocheresti anche a f1 con la frizione e il cambio, oltre al g27 ti consiglio di valutare anche il fanatec porsche con la pedaliera clubsport. secondo me a realismo e' migliore del g27. magari il volante e' leggermente inferiore, ma la pedaliera e' assolutamente da comprare. io ho speso 160 euro solo per quella prendendola a parte e non me ne sono assolutamente pentito.

hardvibes
17-10-2010, 22:57
se giochi con simulatori di f1 o non ti interessa il cambio ad h e la frizione, prendi il dfgt. se come me giocheresti anche a f1 con la frizione e il cambio, oltre al g27 ti consiglio di valutare anche il fanatec porsche con la pedaliera clubsport. secondo me a realismo e' migliore del g27. magari il volante e' leggermente inferiore, ma la pedaliera e' assolutamente da comprare. io ho speso 160 euro solo per quella prendendola a parte e non me ne sono assolutamente pentito.Ovviamente la pedaliera clubsport è eccellente, ma i volanti fanatec hanno sempre dei difetti qua e la.

4GateRush
17-10-2010, 23:28
beh a me interessano molto anche i giochi di rally oltre che f1 2010..
che dice con il DFGT gioco uguale?

Iantikas
17-10-2010, 23:31
imho anche la clubsport nn vale quello che costa...il freno a cella di carico ha un intervento più simile ad un freno vero ma stiam sempre parlando di giocattoli che dalla realtà son distanti anni luce...

...e le forti pressioni in gioco nell'ultima parte della corsa e la corsa "spugnosa" caratteristica del funzionamento a cella di carico (che oltretutto nn ha un fondo corsa definito) rendono la parte finale del pedale molto meno modulabile di un classico freno a potenziometro ben fatto come quello dei g27...

...la funziona di vibrazione poi è del tutto inutile poichè s'inserisce ad un valore prestabilito e nn quando realmente le ruote bloccano...

...per me per i clubsport è stato come col turbo s...all'inzio me li son fatti piacere ed ero quasi entusiasta...col passare dei mesi più li ho usati più mi hanno deluso...

...una volta che si conta anche il prezzo, il supporto xbox360 diviene praticamente l'unico motivo percui uno dovrebbe acquistare turbo s + clubposrto anzichè un g27...

...ciao

p.s.: cmq oramai è una questione di tempo...se il prox volante top di gamma della fanatec sarà basato sul nuovo design a ingranaggi introdotto col Carrera vuol dire che in fin dei conti la costruzione a cinghia porta più svantaggi che vantaggi...