PDA

View Full Version : [3d Ufficiale] SANTECH M58 & SANTECH N77 (Clevo Barebone)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 [9] 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39

Werty©
31-07-2012, 21:43
Non parte nemmeno il BIOS?
Forse hai montato male le ram

Grazie mille, le ho rimontate e ha funzionato :D

Edit:
devi resettare il CMOS come spiegato qualche pagine dietro......comunque prova togliendo la ram prima e vedi un pò.....

Grazie anche a te! :)

seb87
31-07-2012, 22:08
...nada , mi sa che il mio è proprio andato..lo sto provando senza ram , poi senza hdd , mi manca senza vga ma mi sa che il bios è proprio andato...

Rentboy
31-07-2012, 22:27
Chiarissimo :)
Prima di installare questi avevi i santech o i 12,7 beta?
prima avevo i beta ma installandoci sopra i driver moddati mi incasinava tutto, poi ho fatto esattamente le cose che ho scritto e tutto ha funzionato... comunque questi driver moddati sono basati sui 12,7 beta...

a proposito di pannello lcd, avevo già chiesto qualche pagina indietro: quando sposto lo sguardo velocemente da una parte all'altra dello schermo ho come la sensazione che il reticolo fra i pixel ondeggi per poi stabilizzarsi (si nota soprattutto su colori chiari)... lo fa pure a voi oppure è un difetto dello schermo?

MrThomas
01-08-2012, 08:49
Appena acquistato m58!

CPU Intel Core i7-3820QM 2.70 GHz (QC, 8MB, 45W, T3.70GHz)
RAM 16 GB DDR III 1.600MHz CL9 (4x4.096MB)
HARD DISK Crucial M4 256GB SSD (Preso a parte da altro shop)
OPT./2° HD Seagate momentus XT 750GB + 8 GB SSD Ibrido (Preso a parte da altro shop)

OPTICAL DVD SuperMulti 8X (DVD+/-RW+R9/CD-RW)
DISPLAY 17,3" LED FullHD 1.920x1.080 NO-Glare
VGA NVIDIA GeForce GTX 680M 4,0 GB GDDR5 dedicati
WIRELESS Intel Centrino Ultimate-N 6300 (450Mbps, 802.11a/b/g/n)

Appena mi arriva vi dico le mie impressioni ;)

Ciao ragazzi, il bambino è arrivato ieri! Ho appena installato il sistema e ho un paio di quesiti per voi:

Come drivers va bene se uso quelli del cd (sono aggiornati?), oppure è meglio che me li vada a scegliere uno per uno dal sito del produttore?

Domandona, ma come mai nel download center della nvidia non trovo i driver per la 680m?

tonyxx
01-08-2012, 09:09
Domandona, ma come mai nel download center della nvidia non trovo i driver per la 680m?

devi cercare meglio http://www.nvidia.it/object/notebook-win8-win7-winvista-64bit-304.79-beta-driver-it.html
certo, non è specificata la compatibilità con la 680m, ma dato che è compatibile con tutte le altre gpu serie 600 mobile...

karlus
01-08-2012, 10:17
Mi scrivete la temperatura del componente IntelPCH quando giocate?
Forse la vga mi arriva a 100 gradi per quello..quando gioco sale ad 87 gradi

SetOnFire
01-08-2012, 11:33

Non credo che la GPU ti arrivi a 100 gradi per questo motivo.
Il platform controller hub si occupa dello scambio dati tra motherboard e CPU e di alcune altre funzioni che non sono direttamente a carico della CPU stessa.
La temperatura è altina effettivamente e questo lascia presagire cattivo passaggio di aria all'interno del case, ma che questo componente scaldi è abbastanza verosimile visto che e' raffreddato passivamente.
Se la GPU fa 100 gradi ci possono essere svariati motivi.
Come detto prima, cattiva circolazione di aria all'interno del case, prese d'aria delle ventole ostruite, feritoie del dissipatore occluse da accumuli di polvere, ventola difettosa o sporca, cattiva aderenza del dissipatore sulla GPU, dissipatore difettoso, GPU difettosa.

Lucas79
01-08-2012, 13:28
Ho fatto il test con 3dmark11 e questo è il risultato:

http://3dmark.com/3dm11/4012173

http://i47.tinypic.com/2n1vngw.jpg

Angi92
01-08-2012, 13:35
Per cambiare monitor mi han chiesto quale monitor avessi (per verificare la compatibilità) e allora mi son dovuto mettere a smontare la metà superiore del portatile.
Il fatto che non ho trovato nessuna guida e nessun video su cui potevo appoggiarmi, ma solo una guida generale di tutti i portatili, e va beh, io ci ho provato e sono arrivato fin dove volevo senza nessun problema. Ovvero ho tolto tutta la scocca superiore, basta che svitavo altre 8 viti e avrei smontato anche il pannello, ma quello lo farò quando mi arriva quello nuovo. Se volete la guida, dovrete aspettare che mi arriva quello nuovo, per ora non metto nulla.
Vi faccio vedere solo queste chicche, che forse in pochi sapevano...
Le antenne del wi-fi (o almeno quello che credo io):
http://img402.imageshack.us/img402/9712/dscf2550w.jpg
By angi92 (http://profile.imageshack.us/user/angi92) at 2012-08-01

http://img339.imageshack.us/img339/6329/dscf2549v.jpg

Penso che anche nel p170em siano uguali le posizioni
Due a sinistra della videocamera e 1 a destra. Nel note potete pure sostituire anche la webcam, incredibile...

E per avere un riferimento diretto, vedete quello spazio dorato tra la 2° antenna di sinistra e la webcam? ecco quello spazio dorato è l'alloggio della vite che avete sotto il gommino, il gommino a sinistra della webcam. E la stessa cosa per il wi.fi di destra... Osservate!!!!

james_het
01-08-2012, 13:36

bastava mettere il link che ti uploadava automaticamente il risultato....cmq è buono :-)

james_het
01-08-2012, 13:37
Per cambiare monitor mi han chiesto quale monitor avessi (per verificare la compatibilità) e allora mi son dovuto mettere a smontare la metà superiore del portatile.
Il fatto che non ho trovato nessuna guida e nessun video su cui potevo appoggiarmi, ma solo una guida generale di tutti i portatili, e va beh, io ci ho provato e sono arrivato fin dove volevo senza nessun problema. Ovvero ho tolto tutta la scocca superiore, basta che svitavo altre 8 viti e avrei smontato anche il pannello, ma quello lo farò quando mi arriva quello nuovo. Se volete la guida, dovrete aspettare che mi arriva quello nuovo, per ora non metto nulla.
Vi faccio vedere solo queste chicche, che forse in pochi sapevano...
Le antenne del wi-fi (o almeno quello che credo io):
http://img402.imageshack.us/img402/9712/dscf2550w.jpg

http://img339.imageshack.us/img339/6329/dscf2549v.jpg

Penso che anche nel p170em siano uguali le posizioni
Due a sinistra della videocamera e 1 a destra. Nel note potete pure sostituire anche la webcam, incredibile...

vedi un pò se questa va bene ciao:

http://forum.notebookreview.com/sager-clevo/679364-guide-how-replace-lcd-panel-clevo-shell-pictures-included.html

Angi92
01-08-2012, 13:53
vedi un pò se questa va bene ciao:

http://forum.notebookreview.com/sager-clevo/679364-guide-how-replace-lcd-panel-clevo-shell-pictures-included.html

Wow, si un oretta fa lo avrei letto con molta attenzione quello...
Chissà che monitor ha montato.
Tu che monitor mi consigli di montare?

james_het
01-08-2012, 14:16
Wow, si un oretta fa lo avrei letto con molta attenzione quello...
Chissà che monitor ha montato.
Tu che monitor mi consigli di montare?

non saprei che monitor davvero, per quello non potrei aiutarti.

Lucas79
01-08-2012, 14:31
bastava mettere il link che ti uploadava automaticamente il risultato....cmq è buono :-)

fatto :)

kalel92
01-08-2012, 15:06
Certo che, per quello che costa questa scheda video, nvidia poteva almeno rilasciare dei driver decenti...i 304.79 non sembrano funzionare a dovere, mi sa che ci sarà da aspettare ancora un pò

baila
01-08-2012, 15:19
Mi date altre temperature del componente Intel PCH?
Forse è questo il componente difettoso..raggiungo gli 87 gradi giocando

67 gradi navigando,penso siano normali queste temperature :)

seb87
01-08-2012, 17:27
SERVICE MANUAL

http://www.sfvogt.de/CLEVO_P170EM/P170EM_SM_04-12.zip

molto tecnico , istruzione su come smontare il laptop ecc, lo ha caricato un utente del forum tedescvo forumdeluxx...

http://www.hardwareluxx.de/community/f270/17-3-clevo-p170em-3-gamer-notebook-2012-sandybridge-ivybridge-883745.html

downloader
01-08-2012, 17:42
Certo che, per quello che costa questa scheda video, nvidia poteva almeno rilasciare dei driver decenti...i 304.79 non sembrano funzionare a dovere, mi sa che ci sarà da aspettare ancora un pò

scusa che problemi stai incontrando con i driver ?

Lucas79
01-08-2012, 17:42

anche le mie sono alte in quel componente, in utilizzo intenso arriva ai 92°C
praticamente come la gpu

karlus
01-08-2012, 18:22
anche le mie sono alte in quel componente, in utilizzo intenso arriva ai 92°C
praticamente come la gpu

Allora è un mistero cosa abbia il mio pc..ci rinuncio, lo manderò in assistenza quando vedrò alzarsi la nube nera di fumo.

Hai smontato il monitor x vedere la marca del monitor? Bastava guardarci con hwinfo!

Vorrei chiedere una cosa: ho un tubetto di arctic cooling mx4..dove mi conviene conservarlo e quanto potrà durare?
Ho letto che alcuni lo mettono addirittura in frigo O.o

Lucas79
01-08-2012, 19:08
Allora è un mistero cosa abbia il mio pc..ci rinuncio, lo manderò in assistenza quando vedrò alzarsi la nube nera di fumo.

Hai smontato il monitor x vedere la marca del monitor? Bastava guardarci con hwinfo!

Vorrei chiedere una cosa: ho un tubetto di arctic cooling mx4..dove mi conviene conservarlo e quanto potrà durare?

Appunto :cool:

alla fine 3 anni sono tanti... se resiste così, bene... vuol dire che è tutto ok
se invece noti un calo di prestazioni (dopo aver fatto manutenzione naturalmente) gli dai un colpo di grazia e te lo fai riparare :asd:

Angi92
01-08-2012, 19:43

No c'erano altre etichette che dovevo vedere e fotografare, e poi almeno ho potuto appurare con i miei occhi come si faceva, almeno mi son reso conto o no se era fattibile sostituirlo da me...

EDIT: per la pasta, ti consiglio di non farti troppe fisse, chiudila bene mettila da parte e quando ti riserve, cavi la parte iniziale della pasta che si sarà seccata e sei a posto..

kalel92
01-08-2012, 21:55
scusa che problemi stai incontrando con i driver ?
In effetti da come ho scritto si poteva fraintendere. No nessun problema particolare, semplicemente non correggono quelli che già riscontravo...a prima vista sembrano uguali a quelli forniti da santech (i 302.71)

Meglio aspettare i whql con supporto pieno alla 680m a questo punto...secondo me usciranno attorno a settembre

SetOnFire
02-08-2012, 05:06

http://3dmark.com/3dm11/4012173

http://i47.tinypic.com/2n1vngw.jpg

E' un risultato molto strano.
Graphics Test 1 20785.17 FPS ????
Più veloce della luce :sofico:

Angi92
02-08-2012, 06:28

La luce è poco meno di 300.000 km/s. Credo serva una qual sli per raggiungerlo...
Anzi no aspetta, non basterebbe :asd: :asd:

Comunque fps sta per fotogrammi al secondo e quello credo siano la somma dei fotogrammi, quindi credo sia sbagliata l'unità di misura.

SetOnFire
02-08-2012, 07:14
La luce è poco meno di 300.000 km/s. Credo serva una qual sli per raggiungerlo...
Anzi no aspetta, non basterebbe :asd: :asd:

Comunque fps sta per fotogrammi al secondo e quello credo siano la somma dei fotogrammi, quindi credo sia sbagliata l'unità di misura.

Si, ammesso che al test 1 siamo abbondantemente sui 30fps in condizioni "normali" e supponendo che una connessione sli o xfire con una scheda gemella raddoppi il punteggio (che non e' vero) allora dovremmo connettere circa 693 vga per ottenere quel punteggio ;)
Considerato pure che quella fosse la somma dei frame per la durata del test grafico, non ci troveremmo comunque ai conti. E' chiaro che c'e' qualcosa che non quadra.

Lucas79
02-08-2012, 10:33

c'è sicuramente qualche anomalia, il risultato è troppo alto :sofico:

tonyxx
02-08-2012, 12:00
c'è sicuramente qualche anomalia, il risultato è troppo alto :sofico:

è il totale di fotogrammi elaborati, non la velocità degli fps

SetOnFire
02-08-2012, 12:32
è il totale di fotogrammi elaborati, non la velocità degli fps

Ma no, non può essere, nemmeno se fosse la somma totale dei fotogrammi elaborati da tutti i test insieme. Il 3DMark11 ha dato i numeri per qualche ragione. Non credo nemmeno che quel risultato totale possa essere ottenuto con un overclock standard. Dal test sembra che la scheda abbia girato a frequenze stock.
Se quel risultato invece fosse reale a frequenze di fabbrica allora sarebbe un vero e proprio record.:sofico:

Lucas79
02-08-2012, 12:56
Ma no, non può essere, nemmeno se fosse la somma totale dei fotogrammi elaborati da tutti i test insieme. Il 3DMark11 ha dato i numeri per qualche ragione. Non credo nemmeno che quel risultato totale possa essere ottenuto con un overclock standard. Dal test sembra che la scheda abbia girato a frequenze stock.
Se quel risultato invece fosse reale a frequenze di fabbrica allora sarebbe un vero e proprio record.:sofico:

Ammetto di averlo postato solo per far ingelosire i possessori di Nvidia :D :sofico: :Prrr:

SetOnFire
02-08-2012, 14:27
Ammetto di averlo postato solo per far ingelosire i possessori di Nvidia :D :sofico: :Prrr:

Ahah! Grande!:p

kalel92
02-08-2012, 15:37
Aspetta che escano driver nvidia decenti tra un mesetto circa, e poi vediamo :asd:
Sarà guerra :read:

SetOnFire
02-08-2012, 16:18
Aspetta che escano driver nvidia decenti tra un mesetto circa, e poi vediamo :asd:
Sarà guerra :read:

Beh in realtà è il contrario. Se riescono a far funzionare bene enduro con i nuovi driver son dolori per Nvidia. ;)

tonyxx
02-08-2012, 16:38
Beh in realtà è il contrario. Se riescono a far funzionare bene enduro con i nuovi driver son dolori per Nvidia. ;)

si, và beh, amd switchable graphics cè da anni ed è ancora incompleto, e comunque intanto migliorano anche i driver nvidia:D

kalel92
02-08-2012, 17:09
Si ma io parlavo del punteggio nei test. Al momento i driver per la 680m non la sfruttano ancora a dovere, son sicuro che potrebbe fare molto più di quanto fa ora

In ogni caso vedremo...enduro penso che ne abbia ancora di strada da fare

JB7TS
02-08-2012, 19:46
Nell'attesa che arrivino le 680m a santech (qualcuno sa qualcosa a proposito?)

vi espongo due domande riguardo l'm58:

1) e' vero che il microfono posizionato tra tastiera e pad rende praticamente inutilizzabile il mic mentre si scrive perche' si sentono tutti i click clak?

2) non ho ben capito che problema c'e' con il jack audio. qualcuno ne sa qualcosa?

Grazie a tutti

L.

Angi92
02-08-2012, 19:57
Nell'attesa che arrivino le 680m a santech (qualcuno sa qualcosa a proposito?)

vi espongo due domande riguardo l'm58:

1) e' vero che il microfono posizionato tra tastiera e pad rende praticamente inutilizzabile il mic mentre si scrive perche' si sentono tutti i click clak?

2) non ho ben capito che problema c'e' con il jack audio. qualcuno ne sa qualcosa?

Grazie a tutti

L.

A me personalmente si sentono pure le ventole del portatile, ed è fastidioso, però quello non so magari se setti bene non succede. Visto che a qualche uno si sente bn

Che problema intendi? quello di avere 4 jack per 4 uscite e 1 entrata?

JB7TS
02-08-2012, 20:07
A me personalmente si sentono pure le ventole del portatile, ed è fastidioso, però quello non so magari se setti bene non succede. Visto che a qualche uno si sente bn

Che problema intendi? quello di avere 4 jack per 4 uscite e 1 entrata?

:/ peccato per il mic.

Per il jack audio non intendo quello che dici. Ci attaccherei cuffie ma ho sentito in giro che da problemi tipo audio basso o volume strano non ho ben capito, altri che dicono invece che va disabilitato qualcosa e riavviato il pc per usare l'uscita audio. A parte tutte le voci a voi funziona bene con cuffie?

Angi92
02-08-2012, 21:11

Per il jack audio non intendo quello che dici. Ci attaccherei cuffie ma ho sentito in giro che da problemi tipo audio basso o volume strano non ho ben capito, altri che dicono invece che va disabilitato qualcosa e riavviato il pc per usare l'uscita audio. A parte tutte le voci a voi funziona bene con cuffie?

No si comporta come una normalissima presa jack di qualsiasi altro fisso o note.
Attacchi e senti direttamente da lì, c'è anche il programma che ti fa selezionare altre cose, ma son cose in più.
Mentre per il microfono sbaglierò qualche cosa io non lo so sinceramente

james_het
03-08-2012, 01:14
oggi ho installato gli ultimi driver sul sito della Santech per la VGA, ma non cambia tanto purtroppo. E non riesco ad installare i 12.7, qualcuno di voi i spiega come poter mettere i 12.7?

http://3dmark.com/3dm11/4029272?key=umWgUHLbUWsG5ytbWsMhYg

SetOnFire
03-08-2012, 06:35

Con la presa delle cuffie stereo il suono è buono. Usando delle buone casse amplificate esterne il suono è corposo e avvolgente.
Forse i problemi riguardano le casse integrate che sono un po' carenti di bassi.
Qualcuno ha provato a rimediare forzando la modalità 5.1 o 7.1 e apportando dei settaggi al software THX e alla gestione audio realtek.
Preferisco comunque la modalità 2.1 standard stereo per le casse integrate. E' vero che e' carente di bassi ma il volume e' piu' alto e complessivamente il suono e' meno attenuato e squillante.

MrThomas
03-08-2012, 09:22
Prime impressioni sull' m58:

Con l'm4 e il disco ibrido va a scheggia! E' spettacolare, in idle o durante la navigazione il 3820 non supera mai i 30° e la 680m sta sempre sui 40-45. L'ho tirato con battlefield 3 a dettagli massimi con distanza visiva impostata a 80 e sta sempre sui 40 fps minimi con un massimo di 50-55 da quel che ho notato. le temperature anche sono ottime, la 680m (utilizzando come dissipatore un massive 23), non superava i 75°. Che dire, OTTIMO!

L'unica nota dolente a parer mio è la tastiera, forse ho fatto la ca****a di prendere il layout italiano e non mi ritrovo con la posizione di certi tasti, poi comunque talvolta se non spingo a fondo i tasti non li prende. Ma per il resto sono soddisfattissimo.

Secondo voi si può cambiare il monitor con uno a 120Hz? C'è modo di sostituire la tastiera con una non ad isola e "più morbida"?

seb87
03-08-2012, 11:02

Con l'm4 e il disco ibrido va a scheggia! E' spettacolare, in idle o durante la navigazione il 3820 non supera mai i 30° e la 680m sta sempre sui 40-45. L'ho tirato con battlefield 3 a dettagli massimi con distanza visiva impostata a 80 e sta sempre sui 40 fps minimi con un massimo di 50-55 da quel che ho notato. le temperature anche sono ottime, la 680m (utilizzando come dissipatore un massive 23), non superava i 75°. Che dire, OTTIMO!

L'unica nota dolente a parer mio è la tastiera, forse ho fatto la ca****a di prendere il layout italiano e non mi ritrovo con la posizione di certi tasti, poi comunque talvolta se non spingo a fondo i tasti non li prende. Ma per il resto sono soddisfattissimo.

Secondo voi si può cambiare il monitor con uno a 120Hz? C'è modo di sostituire la tastiera con una non ad isola e "più morbida"?

c'è la tastiera steelseries degli MSI compatibile e per il display credo si possa fare... gli attacchi sono standard...l'incognita c'è solo per eventuali IPS a 10bit che necessitano di un attacco lcd più grande.

arctickeeper
03-08-2012, 11:33
E' spettacolare, in idle o durante la navigazione il 3820 non supera mai i 30°

ma quanti gradi hai in casa? 30 gradi non mi sembra una temperatura realistica viste le condizioni climatiche attuali.

Omeganex9999
03-08-2012, 11:38
ma quanti gradi hai in casa? 30 gradi non mi sembra una temperatura realistica viste le condizioni climatiche attuali.

Che programma usi per le temperature della GPU? Se usi speedfan, sono falsate (inizialmente credevo anche io che la mia CPU andasse 20° in meno). Se usi Hwinfo64 dovrebbero essere giuste, sono assurde visto come vanno gli Ivy! :)

Angi92
03-08-2012, 13:24
c'è la tastiera steelseries degli MSI compatibile e per il display credo si possa fare... gli attacchi sono standard...l'incognita c'è solo per eventuali IPS a 10bit che necessitano di un attacco lcd più grande.

Sei sicuro che si possa montare un pannello 120Hz?

MrThomas
03-08-2012, 14:56
Ok hai ragione speedfan inganna un sacco sulle temperature dei processori, ma per quanto riguarda la gpu ci prende.. ecco lo screen di entrambi:

http://imageshack.us/photo/my-images/209/immagineiqk.jpg

Werty©
03-08-2012, 17:02
Ma anche voi avete problemi con la tastiera dell'N77?
Mi spiego meglio, quando vado a pigiare alcuni tasti (specialmente il caps lock e la lettera a) la tastiera non registra la battitura. E' abbastanza fastidioso, sapete come porvi rimedio?

james_het
03-08-2012, 18:41
Mi spiego meglio, quando vado a pigiare alcuni tasti (specialmente il caps lock e la lettera a) la tastiera non registra la battitura. E' abbastanza fastidioso, sapete come porvi rimedio?

a me non prende numerosi tasti se non sto attento a come li premo....pensavo fosse un mio problema dovuto al fatto che avevo aperto la tastiera......voi cosa fate? li avete chiamati?

Werty©
03-08-2012, 18:46
a me non prende numerosi tasti se non sto attento a come li premo....pensavo fosse un mio problema dovuto al fatto che avevo aperto la tastiera......voi cosa fate? li avete chiamati?

Io ancora non ho fatto nulla, però c'è da dire che la tastiera l'ho aperta pure io...
Uno di questi giorni la riapro e provo a capire se si tratti di un errore mio nel montarla.

Edit: per caso qualcuno ha individuato un astuccio protettivo che possa contenere l'N77? Mi dispiacerebbe se si dovesse graffiare nel trasportarlo. Cerco un astuccio tipo quelli che fa la tucano.

arctickeeper
03-08-2012, 19:34
Anche a me ogni tanto mentre scrivo salta una lettera. Penso dipenda dal fatto che sono abituato molto bene con la tastiera (perfetta) del fisso, però se tutti hanno questo problema allora è proprio la tipologia montata dai clevo che richiede una pressione a fondo dei tasti, non penso sia un problema di montaggio.

Lucas79
03-08-2012, 20:20
oggi ho installato gli ultimi driver sul sito della Santech per la VGA, ma non cambia tanto purtroppo. E non riesco ad installare i 12.7, qualcuno di voi i spiega come poter mettere i 12.7?

http://3dmark.com/3dm11/4029272?key=umWgUHLbUWsG5ytbWsMhYg

ottimo risultato però secondo me qualcosa è andato storto :sofico:

JB7TS
03-08-2012, 22:26
Anche a me ogni tanto mentre scrivo salta una lettera. Penso dipenda dal fatto che sono abituato molto bene con la tastiera (perfetta) del fisso, però se tutti hanno questo problema allora è proprio la tipologia montata dai clevo che richiede una pressione a fondo dei tasti, non penso sia un problema di montaggio.

ne avevo sentito parlare bene della tastiera :mbe:

downloader
04-08-2012, 09:08

io ho un m58 e onestamente.. non so di cosa stiate parlando :)

Werty©
04-08-2012, 11:57
1) fn +esc e settare su prestazioni
2) dal ccc attivare power play e mettere alimentazione da batteria o corrente su prestazioni
3)far partire un programma settato "prestazioni" ( è sufficiente settarlo solo la prima volta, poi anche se si cancella il ccc lo ricorda )
4)alcuni programmi non rilevano la 7970m, è sufficiente fare un test con heaven benchmark e altabbare su hwinfo24 per accertarsi del suo funzionamento ( e osservare gli fps naturalmente )
Ho seguito questi 4 punti per far partire la 7970, ma skyrim continua a vedere solo l'integrata.
Qualche consiglio? (Ho i drivers forniti da santech, non i 12.7 beta, che mi han creato casini nel cercare di installarli).

Cavallaudo
04-08-2012, 14:13
Ho seguito questi 4 punti per far partire la 7970, ma skyrim continua a vedere solo l'integrata.
Qualche consiglio? (Ho i drivers forniti da santech, non i 12.7 beta, che mi han creato casini nel cercare di installarli).

Scusa, che veda l-integrata e relativo, importante e se funziona o no con la 7970m quello lo vedi dalle pretazioni, pure heavenbench vede solo l-integrata ma poi fa prestazioni da 7970m nel bench...

Omeganex9999
04-08-2012, 15:37

Ti vedrà sempre l'integrata prima di far partire il gioco, è normale! Una volta partito metti tutto al massimo: Se scatta a bestia è l'integrata! Se va veloce, è la 7970m! :D

Werty©
04-08-2012, 15:39
Scusa, che veda l-integrata e relativo, importante e se funziona o no con la 7970m quello lo vedi dalle pretazioni, pure heavenbench vede solo l-integrata ma poi fa prestazioni da 7970m nel bench...

E il fatto che, se gli dico di impostare i dettagli automaticamente dopo una scansione del computer, mi metta tutto su low è rilevante?

Omeganex9999
04-08-2012, 15:48
E il fatto che, se gli dico di impostare i dettagli automaticamente dopo una scansione del computer, mi metta tutto su low è rilevante?

No, è normale. Se vedono la HD4000 è normale che cercano di scendere con i dettagli. Fai partire il gioco e vedi tu stesso! ;)

baila
04-08-2012, 16:04
Video con consumo in tempo reale con Unigine Heaven (http://youtu.be/3-l-BzcS2ik)

Werty©
04-08-2012, 19:28
No, è normale. Se vedono la HD4000 è normale che cercano di scendere con i dettagli. Fai partire il gioco e vedi tu stesso! ;)

Già, spettacolo!

Lucas79
05-08-2012, 13:06
C'è una cosa che mi tormenta riguardo la RAM.
Teoricamente le Corsair Vengeance supportano frequenze fino 1866 Mhz, in pratica però la maggior parte dei software le vede come 800-930 Mhz, hwinfo64 le vede 800Mhz per esempio.
Perchè?

Tatsuya
05-08-2012, 13:33
C'è una cosa che mi tormenta riguardo la RAM.
Teoricamente le Corsair Vengeance supportano frequenze fino 1866 Mhz, in pratica però la maggior parte dei software le vede come 800-930 Mhz, hwinfo64 le vede 800Mhz per esempio.
Perchè?

Perchè il chipset le fa funzionare a 800 (1600) e non a 933

Angi92
05-08-2012, 13:59

Si esatto credo che solo gli alinware possano far funzionare le ram ad 1866Mhz...

Lucas79
05-08-2012, 18:40

Ann ho capito :p
933 è giusto la metà di 1866 :sofico:

loop585
05-08-2012, 19:49
certo che cmq sti note si fanno pagare cari :D qua in italia siamo i piu cari

tonyxx
05-08-2012, 19:55
certo che cmq sti note si fanno pagare cari :D qua in italia siamo i piu cari

non direi, in svezia l' iva è del 25%:fagiano: :D :read: :Prrr: :asd:

loop585
05-08-2012, 20:19

ammazza:D :cry: non credevo cosi alto

Tatsuya
05-08-2012, 20:36

Si ma da quelle parti scommetto che ahnno solo l'iva e molti se non tutti i servizi gratuiti :D da noi a quel 21% sommi tutte le altre simpaticissime quanto sprecate tasse

Lucas79
05-08-2012, 22:14
ammazza:D :cry: non credevo cosi alto

Non temere, presto li raggiungiamo anche noi... altrimenti chi lo ferma il debito e chi paga le pensioni?

fine O.T. :asd:

Lucas79
05-08-2012, 22:22
Ok hai ragione speedfan inganna un sacco sulle temperature dei processori, ma per quanto riguarda la gpu ci prende.. ecco lo screen di entrambi:

http://imageshack.us/photo/my-images/209/immagineiqk.jpg

Come fai a monitorare la velocità delle ventole in hwinfo? non ci sono sul mio :mbe:

figuraquattro
05-08-2012, 22:51
Come fai a monitorare la velocità delle ventole in hwinfo? non ci sono sul mio :mbe:

e che mod di win7 è???

molto bella....

JB7TS
05-08-2012, 23:22
Si esatto credo che solo gli alinware possano far funzionare le ram ad 1866Mhz...

quindi e' inutile comprare le ram a 1866? in tal caso perche' le mettono in vendita tra le scelte? grazie :)

italian.madness
06-08-2012, 09:24
Signori, ho bisogno di un consiglio;

Ho ordinato da Santech il 23 luglio un N77 con nvidia 680m, ed ad oggi non sanno darmi una data di consegna... che fare?

Sono ovviamente molto deluso ed essendo la prima volta che mi rivolgo a santech non so che fare;

Dove altro potrei comprarlo?

Grazie mille, saluti

Tatsuya
06-08-2012, 09:26

Ho ordinato da Santech il 23 luglio un N77 con nvidia 680m, ed ad oggi non sanno darmi una data di consegna... che fare?

Sono ovviamente molto deluso ed essendo la prima volta che mi rivolgo a santech non so che fare;

Grazie mille, saluti

In italia da nessun'altra parte.

In germania ci sono i Notebookguru (prezzi uguali a santech) o i deviltech (pare sia molto meno affidabili a quanto leggo in giro, sia come tempi di consegna sia come assistenza)

MrThomas
06-08-2012, 09:57

Controlla che non si tratti di un'impostazione, io ho scaricato e avviato il programma, e la velocità era già li senza che facessi altro.

e che mod di win7 è???

molto bella....

E' un misto tra: skin android per windows 7 (ci sono varie versioni io ho messo le 1.3 mi pare), rocket dock tron skin e rainmeter con arkan e starview pack

Omeganex9999
06-08-2012, 10:03
In italia da nessun'altra parte.

In germania ci sono i Notebookguru (prezzi uguali a santech) o i deviltech (pare sia molto meno affidabili a quanto leggo in giro, sia come tempi di consegna sia come assistenza)

Notebookguru non ha prezzi uguali a Santech, o meglio, ti permette di risparmiare qualcosa scegliendo tra più componenti (tipo il processore, che il Santech ti mette per forza il 3720qm lì dove il 3610qm è già troppo per il solo gaming). Sulla vendita non ho nulla da dire, l'assistenza spero di non provarla mai! :D
Deviltech non so quano sia affidabile, c'è gente che ha aspettato MESI per avere i PC con 675m e 3610qm... allucinante! Come prezzi mi sembra il migliore, però non usa Clevo ma MSI.

Tatsuya
06-08-2012, 10:22
Notebookguru non ha prezzi uguali a Santech, o meglio, ti permette di risparmiare qualcosa scegliendo tra più componenti (tipo il processore, che il Santech ti mette per forza il 3720qm lì dove il 3610qm è già troppo per il solo gaming). Sulla vendita non ho nulla da dire, l'assistenza spero di non provarla mai! :D
Deviltech non so quano sia affidabile, c'è gente che ha aspettato MESI per avere i PC con 675m e 3610qm... allucinante! Come prezzi mi sembra il migliore, però non usa Clevo ma MSI.

Il configuratore del sito santechè penoso ma loro no, ho letto di un utente in questo forum che si è fatto mettere anche l'i5 su n77 o m58 non ricordo, risparmiando 150€. ovviamente bisogna avere l' accortezza di parlare con il commerciale santech per telefono o mail.

Omeganex9999
06-08-2012, 10:29
Il configuratore del sito santechè penoso ma loro no, ho letto di un utente in questo forum che si è fatto mettere anche l'i5 su n77 o m58 non ricordo, risparmiando 150€. ovviamente bisogna avere l' accortezza di parlare con il commerciale santech per telefono o mail.

Nessuno ha detto che Santech è penosa, anzi! Con lo stesso prezzo con il quale quell'utente si è fatto mettere un i5 però io ho avuto un i7, il mio Notebook l'ho pagato 1400 €, prendendo però RAM e HDD altrove (che mi hanno gentilmente tolto, come fa anche Santech). Santech è decisamente forte sulla garanzia di 3 anni e sull'assistenza, cosa che a me frega relativamente visto che per il prossimo anno sarò in Giappone e un'assistenza vale l'altra (sono largamente fottuto in ogni caso :D).

loop585
06-08-2012, 12:38
notebookguru spendi moooolto di meno ai santech un m58 spendi 1.700 che con la stessa configurazione a parte il procio risparmi 300 euro,io avevo chiesto qualche info per risparmiare un po e l'i5 era disponibile solo nel n77,poi gli avevo detto se era disponibile l i7 3610qm sul m58 e mi hanno detto di no perche non era molto conviente(per loro si ma per me no)stiamo scherzando?

Tatsuya
06-08-2012, 13:30
notebookguru spendi moooolto di meno ai santech un m58 spendi 1.700 che con la stessa configurazione a parte il procio risparmi 300 euro,io avevo chiesto qualche info per risparmiare un po e l'i5 era disponibile solo nel n77,poi gli avevo detto se era disponibile l i7 3610qm sul m58 e mi hanno detto di no perche non era molto conviente(per loro si ma per me no)stiamo scherzando?

Effettivamente notebookguru non è per nulla male peccato che nel 170em con esista più la tastiera italiana :S ed effettivamente 300€ buoni son risparmiati... quasi quasi.
Notebook guru vende senza HDDs secondo voi?

Angi92
06-08-2012, 13:35
Effettivamente notebookguru non è per nulla male peccato che nel 170em con esista più la tastiera italiana :S ed effettivamente 300€ buoni son risparmiati... quasi quasi.
Notebook guru vende senza HDDs secondo voi?

Si e anche le ram, come ha gia fatto omega.
Poi magari alla fine hai la fortuna di avere le temperature di omega

Tatsuya
06-08-2012, 13:39
Si e anche se ram, come ha gia fatto omega.
Poi magari alla fine hai la fortuna di avere le temperature di omega

E la tastiera più comoda oltre a quella italiana? usa o uk o cosa? visto che non è in lista quella ita

Angi92
06-08-2012, 13:41
E la tastiera più comoda oltre a quella italiana? usa o uk o cosa? visto che non è in lista quella ita

Io penso UK...

camus77
06-08-2012, 13:41
Salve

io sono interessato a prendere un M58 e vorrei un chiarimento: se si mettono due hd SATA (non mSATA) si può mettere anche il lettore ottico?

Grazie!

Lucas79
06-08-2012, 13:47

Grazie mille, saluti

Non è questo un buon periodo per effettuare acquisti online... molte aziende vanno in ferie e tutto rallenta...

Lucas79
06-08-2012, 14:06
quindi e' inutile comprare le ram a 1866? in tal caso perche' le mettono in vendita tra le scelte? grazie :)

non è inutile... è una opzione che sicuramente non fa da collo di bottiglia, se vai sul sito web corsair ti elencano i benefici :)

Omeganex9999
06-08-2012, 14:37

Contattali... credo che la tastiera italiana la abbiano! :)

Tatsuya
06-08-2012, 14:54
Contattali... credo che la tastiera italiana la abbiano! :)

fatto, mi han detto che purtroppo non ce l'hanno illuminata. potrei comprarla magari in seguito su ebay o qualcosa del genere in caso.

Mentre eliminare l'hdd sono 60€ in meno...

sono tentato di acquistare da loro. Mi spiace perchè santech mi ha trattato da dio con l'ultimo acquisto ma 300€ sono parecchi in effetti.

inoltre mi han detto che fuori da germania e austria il loro "pick e return" si trasforma solo in "pick" gratuito e return a pagamento.

loop585
06-08-2012, 15:00
fatto, mi han detto che purtroppo non ce l'hanno illuminata. potrei comprarla magari in seguito su ebay o qualcosa del genere in caso.

sono tentato di acquistare da loro. Mi spiace perchè santech mi ha trattato da dio con l'ultimo acquisto ma 300€ sono parecchi in effetti.

inoltre mi han detto che fuori da germania e austria il loro "pick e return" si trasforma solo in "pick" gratuito e return a pagamento.

anche a me hanno risp cosi...pero non ho capito se c'e hanno normale o no
devo acquistarlo pure io :D

mi hanno detto che hanno la tastiera normale italiana ma non per lo stromIV

Omeganex9999
06-08-2012, 15:15

Il discorso Santech è lo stesso che ho fatto anche io. Se hai un budget limitato con loro non puoi muoverti più di tanto, potrebbero abbassare i prezzi o aumentare un po' le configurazioni, togliere un anno di garanzia ecc. E' anche vero che ti danno direttamente il meglio, però a me la questione 3610qm che "non conviene a loro" perché il prezzo è quasi lo stesso puzza... cioè, possibile che tutti gli altri in Europa facciano risparmiare parecchio con un processore rispetto all'altro? Il problema della garanzia in Germania purtroppo è chiaro, non puoi aspettarti che si sobbarchino le spese abbastanza esose di spedizione per ogni problema...

EDIT: Per la tastiera potreste chiedere alla Clevo germania a questo indirizzo email -> service@goldenstar-computer.de

Tatsuya
06-08-2012, 15:20
Il discorso Santech è lo stesso che ho fatto anche io. Se hai un budget limitato con loro non puoi muoverti più di tanto, potrebbero abbassare i prezzi o aumentare un po' le configurazioni, togliere un anno di garanzia ecc. E' anche vero che ti danno direttamente il meglio, però a me la questione 3610qm che "non conviene a loro" perché il prezzo è quasi lo stesso puzza... cioè, possibile che tutti gli altri in Europa facciano risparmiare parecchio con un processore rispetto all'altro? Il problema della garanzia in Germania purtroppo è chiaro, non puoi aspettarti che si sobbarchino le spese abbastanza esose di spedizione per ogni problema...

EDIT: Per la tastiera potreste chiedere alla Clevo germania a questo indirizzo email -> service@goldenstar-computer.de

No, infatti per carità. Pago volentieri le spese di spedizione visto che comunque non è che siano cessi di portatili, son belli tosti e assemblati bene, è difficile ricorrere alla garanzia.

Io sincerament mi accontenterei di 1 anno di garanzia e il 3610qm a 300€ in meno, non avrei sicuramente dubbi. Così, o spendo spendo, o mi dovrò accontentare della tastiera uk/us

p.s. ho cercato su ebay ma non ne trovo in vendita :S

loop585
06-08-2012, 15:23

si infatti per la questione del processore me l'ahnno detto anche a me cosi che a loro non conviene....:eek: scusa e se io voglio risparmiare non posso???

Tatsuya
06-08-2012, 15:49
si infatti per la questione del processore me l'ahnno detto anche a me cosi che a loro non conviene....:eek: scusa e se io voglio risparmiare non posso???

Penso equivalga ad un "Noi facciamo così se non ti comoda compra da un'altra parte" che come motivazione non sarebbe manco un piega :D Avranno le loro motivazioni evidentemente:)

loop585
06-08-2012, 15:56
Penso equivalga ad un "Noi facciamo così se non ti comoda compra da un'altra parte" che come motivazione non sarebbe manco un piega :D Avranno le loro motivazioni evidentemente:)

si infatti....per la tastiera italiana non c'e disponibile per lo storm IV :cry:

Tatsuya
06-08-2012, 15:59
si infatti....per la tastiera italiana non c'e disponibile per lo storm IV :cry:

Ho già contattato la clevo europe per la tastiera, come suggerito da omeganex, vediamo se e cosa mi rispondono.

loop585
06-08-2012, 16:08
Ho già contattato la clevo europe per la tastiera, come suggerito da omeganex, vediamo se e cosa mi rispondono.

cmq e strano che non esista perche anche i santech sono clevo e c'e quella italiana

Tatsuya
06-08-2012, 16:23
cmq e strano che non esista perche anche i santech sono clevo e c'e quella italiana

Sicuramente c'è come ci saranno in quasi tutte le lingue del mondo, solo andranno ordinate e la guru non ha così tanti ordini italiani ... credo

Angi92
06-08-2012, 16:54
Sicuramente c'è come ci saranno in quasi tutte le lingue del mondo, solo andranno ordinate e la guru non ha così tanti ordini italiani ... credo

Ragazzi ho cambiato il mio vecchio schermo con uno nuovo matte e di migliore qualità, ecco la mia faccia: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv:
Ha dei colori incredibili...

La guida è inutile che la posto tanto lo ha gia fatto james_het, a proposito GRAZIE!!!

EDIT: ringraziando il cielo nessun bad pixel!!!

loop585
06-08-2012, 17:04
Ragazzi ho cambiato il mio vecchio schermo con uno nuovo matte e di migliore qualità, ecco la mia faccia: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv:

La guida è inutile che la posto tanto lo ha gia fatto james_het, a proposito GRAZIE!!!

EDIT: ringraziando il cielo nessun bad pixel!!!

che pannello e ?cioe modello?

JB7TS
06-08-2012, 17:05

che schermo avresti montato? quello che danno di base non e' buono o avevi tu un modello vecchio?

p.s
Rispetto anche a quello che ho in firma che sto per acquistare appena dispo le 680

Tatsuya
06-08-2012, 17:10
Chi ha preferito Guru a Santech sa dirmi se ti fan smanettare a piacere delntro il case del notebook senza invalidare la garanzia come fa santech?
Insomma sono elastici anche loro oppure sono un muro?

Angi92
06-08-2012, 17:15
che pannello e ?cioe modello?

Sulla baya, (l'unico posto in cui mi veniva in mente de cercare un modello per il mio nb), cercavo il modello auo B173hw01 V5 che sapevo da forum stranieri essere il migliore, però contattavo ogni rivenditore per chiedere altre informazioni e tutti mi dicevano che quel pannello non è presente (forse hanno smesso di produrlo:doh: ) però intanto sull'inserzione sul titolo c'era bello grande il modello e va beh. Insomma un rivenditore mi propone un pannello identico della Chimei esattamente il modello N173HGE-L11 matte dicendomi che questo pannello è uscito dalla stessa fabbrica e che quindi è identico a qll altro, e allora compro questo, or ora finito di montarlo, mi sembra di stare in un altro pianeta ora.

baila
06-08-2012, 17:18
Sulla baya, (l'unico posto in cui mi veniva in mente de cercare un modello per il mio nb), cercavo il modello auo B173hw01 V5 che sapevo da forum stranieri essere il migliore, però contattavo ogni rivenditore per chiedere altre informazioni e tutti mi dicevano che quel pannello non è presente (forse hanno smesso di produrlo:doh: ) però intanto sull'inserzione sul titolo c'era bello grande il modello e va beh. Insomma un rivenditore mi propone un pannello identico della Chimei esattamente il modello N173HGE-L11 matte dicendomi che questo pannello è uscito dalla stessa fabbrica e che quindi è identico a qll altro, e allora compro questo, or ora finito di montarlo, mi sembra di stare in un altro pianeta ora.

Quanto l'hai pagato?Ti hanno spedito solo il panello?

Angi92
06-08-2012, 17:26
Quanto l'hai pagato?Ti hanno spedito solo il panello?

110€ ma sicuramente lo riesci a trovare anche a meno. Si esatto solo il pannello, il bello di questo notebook che se c'hai un pò di coraggio, riesci con poche svitate a raggiungere e a cambiare veramente tutto.
I 2 slot hdd lo slot del lettore, i 4 slot ram, il modulo wi-fi, la cpu la vga, la webcam, la tastiera, il monitor... Incredibile, a pensare che chi ha gli alinware fanno fatica a raggiungere l'hdd :D

loop585
06-08-2012, 17:28
Chi ha preferito Guru a Santech sa dirmi se ti fan smanettare a piacere delntro il case del notebook senza invalidare la garanzia come fa santech?

da quello che ho letto puoi fare quello che vuoi;)

Angi92
06-08-2012, 17:57

Io l'ho preso da loro, l'ho rivoltato come un calzino, non c'è nessun sigillo :)

Vai tranquillo

JB7TS
06-08-2012, 18:42
Io l'ho preso da loro, l'ho rivoltato come un calzino, non c'è nessun sigillo :)

Vai tranquillo

Se per me fosse importante la garanzia e l'assistenza mi consiglieresti cmq guru o meglio rimanere con santech?

Angi92
06-08-2012, 18:46
Se per me fosse importante la garanzia e l'assistenza mi consiglieresti cmq guru o meglio rimanere con santech?

Il fatto è che non conosco l'assistenza guru, la santech da questo questo punto di vista è imbattibile, però sicuramente se tu hai un problema con il tuo notebook te lo aggiustano l'unico guaio che devi pagare tu le ss

loop585
06-08-2012, 19:15
Il fatto è che non conosco l'assistenza guru, la santech da questo questo punto di vista è imbattibile, però sicuramente se tu hai un problema con il tuo notebook te lo aggiustano l'unico guaio che devi pagare tu le ss

si se non sbaglio devi pagare solo le spesi di ritorno

Cavallaudo
06-08-2012, 19:59

Si, io ho l'i5 e ho risparmiato un 155 euro! :mc:

Basta parlare con un commerciale prima dell'ordine, io l'ho fatto tramite email.

Lost82
06-08-2012, 20:26
E che gli hai detto per avere quello sconto? :oink:

baila
06-08-2012, 20:33

Semplicemente ha preso un I5 invece che un I7,non penso gli abbia fatto uno sconto ;)

loop585
06-08-2012, 22:01
avevo chiesto pure io per lo sconto ma non lo fanno per causa del cambio.....anche se metti l'i5 costa sempre tanto e lo puoi mettere solo sull'n77

Cavallaudo
06-08-2012, 22:05

E semplicemente la differenza di prezzo tra i5 e i7...

Lost82
07-08-2012, 10:21
Chiedo scusa, credevo che la differenza tra i due fosse minore e che il resto fosse sconto :)

Secondo voi c'è speranza che la 680 cali di prezzo a breve oppure le Nvidia top di gamma di solito conservano la quotazione a lungo?

Omeganex9999
07-08-2012, 10:26
Chiedo scusa, credevo che la differenza tra i due fosse minore e che il resto fosse sconto :)

Secondo voi c'è speranza che la 680 cali di prezzo a breve oppure le Nvidia top di gamma di solito conservano la quotazione a lungo?

Ne dubito altamente prima della prossima generazione. :)

Lost82
07-08-2012, 11:04
Che arriverà quando, se posso chiedere?

tonyxx
07-08-2012, 11:08
Che arriverà quando, se posso chiedere?

ci sono 2 teorie a riguardo, cè chi parla di natale, oppure tra 1 anno come di solito avviene che passa 1 anno tra una generazione e l' altra
io propendo per la seconda, ihmo non si vedranno le serie 700nvidia che non siano rebrand però prima di fine primavera 2013 (sempre che i maya non dicessero la verità:asd::D :asd:)

Omeganex9999
07-08-2012, 11:15
ci sono 2 teorie a riguardo, cè chi parla di natale, oppure tra 1 anno come di solito avviene che passa 1 anno tra una generazione e l' altra
io propendo per la seconda, ihmo non si vedranno le serie 700nvidia che non siano rebrand però prima di fine primavera 2013 (sempre che i maya non dicessero la verità:asd::D :asd:)

Mi accodo, queste schede sono uscite da poco, bisogna attendere primavera/estate 2013 per vedere le novità e quindi i tagli di prezzo... farle uscire prima sarebbe un suicidio commercialmente parlando.

Un calo di prezzo sulla Nvidia top di gamma è abbastanza improbabile, prima dell'uscita della 675m vendevano anora la 580m a prezzi assurdi (più o meno quello della 680m). Putroppo sulle schede notebook ci lucrano veramente tanto...

loop585
07-08-2012, 11:19

e verità quello che hanno detto i maya:D :D ;) ;) quindi salutiamoci prima:cool: fine OT

Tatsuya
07-08-2012, 11:26
Mi accodo, queste schede sono uscite da poco, bisogna attendere primavera/estate 2013 per vedere le novità e quindi i tagli di prezzo... farle uscire prima sarebbe un suicidio commercialmente parlando.

Un calo di prezzo sulla Nvidia top di gamma è abbastanza improbabile, prima dell'uscita della 675m vendevano anora la 580m a prezzi assurdi (più o meno quello della 680m). Putroppo sulle schede notebook ci lucrano veramente tanto...

Tra l'altro, a mio avviso, e visto il successo che ha fatto la 7970 creado anche ad avviso di qualche altra persona, la 680m è mostruosamente ed ingiustificatamente sovraprezzata. Mi pare si aggiri attorno alle 300€ in più della 7970m (quasi te ne vengono 2 in xfire :D) a fronte di un 10% di potenza in più a volte anche meno, dipende dai giochi, rispetto alla rivale

loop585
07-08-2012, 11:28
Tra l'altro, a mio avviso, e visto il successo che ha fatto la 7970 creado anche ad avviso di qualche altra persona, la 680m è mostruosamente ed ingiustificatamente sovraprezzata. Mi pare si aggiri attorno alle 300€ in più della 7970m (quasi te ne vengono 2 in xfire :D) a fronte di un 10% di potenza in più a volte anche meno, dipende dai giochi, rispetto alla rivale

si infatti non vale la pena spendere tutti quei soldi...anche se i driver nvidia sono migliori

Lost82
07-08-2012, 11:29
D'altra parte, uscendo dopo, Nvidia ha avuto "l'ultima parola" e ha capitalizzato sullo stato acerbo della scheda concorrente.

Omeganex9999
07-08-2012, 11:30

Non c'è un 10% di potenza in più, se non in situazioni irrilevanti. La 7970m la supera in molti giochi, in realtà si può dire che sono praticamente pari. Il prezzo è ingiustificato, al momento è consigliabile solo se si hanno soldi da spendere senza problemi... però come scheda al momento la si sfrutta al 100% a differenza della 7970m con enduro non disattivabile. :)

MrThomas
07-08-2012, 11:30
Sicuramente se ne è già parlato nel topic ma non mi ricordo più.. si può aggiungere una seconda 680m (oppure una seconda 7970m, a seconda della configurazione), all'interno dell'm58?

Tatsuya
07-08-2012, 11:36
si infatti non vale la pena spendere tutti quei soldi...anche se i driver nvidia sono migliori

A me pare non siano messi bene manco i driver nvidia per ora :P

Sicuramente se ne è già parlato nel topic ma non mi ricordo più.. si può aggiungere una seconda 680m (oppure una seconda 7970m, a seconda della configurazione), all'interno dell'm58?

No, niente crossfire/sli :)

Arcan3
07-08-2012, 12:17
Sono qui ad informare tutti quanti di una spiacevole notizia...purtroppo AMD ha cancellato nella giornata di ieri il thread ufficiale su notebookreview nella sezione sager/clevo vale a dire il nostro santech m58...il topic riguardava i problemi di utilizzio della 7970m e AMD ha richiesto in via ufficiale a sager e notebookreview la cancellazione...questa mossa è stata vista in maniera molto negativa dalle centinaia di utenti che hanno acquistato la 7970m non so se si puo ma se volete posso postare il link del nuovo thread su notebookreview dove si parla di questa strana mossa da parte di AMD votata sicuramente a nascondere i problemi presenti sulla scheda...sono stati cancellati anche i vari thread con i beta driver proposti da sager/clevo...io sono molto deluso e sto seriamente pensando di passare alle gtx680m sempre se santech me ne dara la possibilita...

Omeganex9999
07-08-2012, 12:21
Sono qui ad informare tutti quanti di una spiacevole notizia...purtroppo AMD ha cancellato nella giornata di ieri il thread ufficiale su notebookreview nella sezione sager/clevo vale a dire il nostro santech m58...il topic riguardava i problemi di utilizzio della 7970m e AMD ha richiesto in via ufficiale a sager e notebookreview la cancellazione...questa mossa è stata vista in maniera molto negativa dalle centinaia di utenti che hanno acquistato la 7970m non so se si puo ma se volete posso postare il link del nuovo thread su notebookreview dove si parla di questa strana mossa da parte di AMD votata sicuramente a nascondere i problemi presenti sulla scheda...sono stati cancellati anche i vari thread con i beta driver proposti da sager/clevo...io sono molto deluso e sto seriamente pensando di passare alle gtx680m sempre se santech me ne dara la possibilita...

Una BRUTTISSIMA mossa da parte di AMD, eppure è anche un segno molto chiaro che sanno del problema. Non possono di certo bloccare internet e, se non vogliono una bella class action visto che il prodotto non funziona come dovrebbe (ed è dimostrabilissimo visto come va su AW con enduro disattivato e su P1**HM), dovranno muovere il culo e risolvere. ;)

tonyxx
07-08-2012, 12:33
D'altra parte, uscendo dopo, Nvidia ha avuto "l'ultima parola" e ha capitalizzato sullo stato acerbo della scheda concorrente.

non è quello, il problema della 7970m è enduro, nvidia invece usa optimus da 2 anni e mezzo su migliaia di modelli, ed è quello il vantaggio di nvidia, optimus che non la limita e ovviamente i driver nvidia verde:read:

Tatsuya
07-08-2012, 13:35
Una BRUTTISSIMA mossa da parte di AMD, eppure è anche un segno molto chiaro che sanno del problema. Non possono di certo bloccare internet e, se non vogliono una bella class action visto che il prodotto non funziona come dovrebbe (ed è dimostrabilissimo visto come va su AW con enduro disattivato e su P1**HM), dovranno muovere il culo e risolvere. ;)

Spero solo che sia un problema risolvibile via software/driver...

james_het
07-08-2012, 13:48

si anche io ho notato che hanno cancellato il 3d su NBR. O fanno subito qualcosa o personalmente AMD non vedrà mai + i miei soldi.

Cavallaudo
07-08-2012, 13:52

Una brutta mossa ma sono multinazionali, raramente san gestire ste cose, per onon credo vogliano insabbiare per non risolvere, devono risolvere e una tecnologia enduro fondamentale per le loro vendite, semplicemente vogliono insabbiare finche risolvono per continuare a vendere bene le 7970m e le loro altre schede mobili...

Angi92
07-08-2012, 13:52

Sai alla fine se la AMD è a conoscenza del problema e non vuole che se ne parli in giro non è neanche detto che riescano tanto bene a risolverlo, magari c'è proprio un problema nella progettazione hw della scheda, per cui con enduro attivato perde potenza... Alla fine la gpu è una 7870... Io a questo punto comincerei a sperare anche che la CLEVO rilasci BIOS con la possibilità di disattivare enduro.

Chissà... Chi vivrà vedrà (in riferimento ai maya :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: )

Lucas79
07-08-2012, 14:15
mah... non credo che Amd abbia un tale potere da far cancellare un tread da un forum... :sofico:
potrebbe essere che per vie legali Amd abbia avuto ragione riguardo una discussione che può fare un danno all'immagine dell'azienda...

non siamo in Cina qua eh!

james_het
07-08-2012, 16:28
Sai alla fine se la AMD è a conoscenza del problema e non vuole che se ne parli in giro non è neanche detto che riescano tanto bene a risolverlo, magari c'è proprio un problema nella progettazione hw della scheda, per cui con enduro attivato perde potenza... Alla fine la gpu è una 7870... Io a questo punto comincerei a sperare anche che la CLEVO rilasci BIOS con la possibilità di disattivare enduro.

Chissà... Chi vivrà vedrà (in riferimento ai maya :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: )

purtroppo non è possibile disabilitare Enduro via bios sui ClevoEM, forse si potrà fare qualcosa ma non ci credo più di tanto. Personalmente a fine agosto se non si sistema tutto ho già deciso che prendo la 680M e amen, non mi importa che le due schede sarebbero uguali se i driver fossero ottimizzati, ho speso 1700 euro per questo notebook e se avessi saputo prima di questi problemi col cavolo che regalavo i soldi all'AMD, nVidia tuta la vita, loro ti fanno pagare di +, ma ti danno molto di +. A cosa serve avere il motore ferrari se a guidare la macchina ci sta il ragionier filini?

Per favore visitate questo forum AMD e aiutate la community per far prendere piena coscienza ad AMD di questo enorme problema:

http://forums.amd.com/game/messageview.cfm?catid=428&threadid=160494&enterthread=y

inoltre seguite le varie discussioni su NBR in merito sempre a 7970M e Enduro:

http://forum.notebookreview.com/sager-clevo/

Inoltre chiederei se fosse possibile mettere in 1° pagine qualche notizia, o molte notizie su questo problema, così da fare un sunto a chi dovesse trovarsi nella situazione di dover scegliere l'acquisto di una 7970M o 680M al momento attuale.

Arcan3
07-08-2012, 19:18
anche io ho speso 1650 euro...mi secca molto perchè comunque questo notebook mi sembra veramente ben fatto e curato e alla fine non è neanche colpa di santech...che comunque tratta sempre i suoi clienti con riguardo e premura...io per farvi un esempio avevo la tastiera con la freccia sinistra che se premuta non funzionava...ho mandato una mail al servizio clienti e il giorno dopo mi è arrivata la tastiera nuova a casa che ho subito montato ed è perfettamente funzionante...questo è quello che ogni ditta che si rispetti dovrebbe fare per i suoi clienti...tempestività ed efficienza...per quanto riguarda amd posso solo dire che ho avuto una 4870 e mi si è fusa dopo 4 mesi per il resto ho sempre avuto nvidia che come supporto driver è completamente un altra cosa...la delusione è tanta specialmente dopo aver speso tanti soldi e ti ritrovo con un pc che va meno della metà di quello che dovrebbe andare.su prototype 2 è quasi scandaloso...utilizzo inferiore al 50% della gpu con super scattoni tra un fotogramma e l'altro....praticamente ingiocabile...battlefield 3 non ne parliamo...per quelli che dicono che sono comunque soddisfatti del pc posso solo dire che evidentemente sono abituati male dato che la configurazione permetterebbe prestazioni di ben altro spessore...speriamo bene...

tonyxx
07-08-2012, 19:29
utilizzo inferiore al 50% della gpu:eek:
purtroppo non è possibile disabilitare Enduro via bios sui ClevoEM, forse si potrà fare qualcosa ma non ci credo più di tanto.
allora no, in quando nvidia optimus e amd enduro sono diverse a livello di hw scheda madre rispetto alle loro versioni a grafica ibrida usata sugli alienware per esempio

Omeganex9999
07-08-2012, 19:33
anche io ho speso 1650 euro...mi secca molto perchè comunque questo notebook mi sembra veramente ben fatto e curato e alla fine non è neanche colpa di santech...che comunque tratta sempre i suoi clienti con riguardo e premura...io per farvi un esempio avevo la tastiera con la freccia sinistra che se premuta non funzionava...ho mandato una mail al servizio clienti e il giorno dopo mi è arrivata la tastiera nuova a casa che ho subito montato ed è perfettamente funzionante...questo è quello che ogni ditta che si rispetti dovrebbe fare per i suoi clienti...tempestività ed efficienza...per quanto riguarda amd posso solo dire che ho avuto una 4870 e mi si è fusa dopo 4 mesi per il resto ho sempre avuto nvidia che come supporto driver è completamente un altra cosa...la delusione è tanta specialmente dopo aver speso tanti soldi e ti ritrovo con un pc che va meno della metà di quello che dovrebbe andare.su prototype 2 è quasi scandaloso...utilizzo inferiore al 50% della gpu con super scattoni tra un fotogramma e l'altro....praticamente ingiocabile...battlefield 3 non ne parliamo...per quelli che dicono che sono comunque soddisfatti del pc posso solo dire che evidentemente sono abituati male dato che la configurazione permetterebbe prestazioni di ben altro spessore...speriamo bene...

Non generalizziamo, io Max Payne 3 e Battlefield 3 li ho trovati giocabilissimi in single player. E' vero che ci sono quei fottuti cali di framerate, ma di solito la situazione non è tale da renderli ingiocabili... parlando di single player. Il discorso in multi cambia e parecchio, di questo ne sono cosciente, però ad ora l'unico gioco che reputo quasi ingiocabile è Crysis 2 tra quelli che possiedo, che in alcune zone fatica a raggiungere i 30 fps (per me sufficienti) e in altre è felicemente sopra i 40...

Arcan3
07-08-2012, 19:51
non voglio generalizzare ma secondo me i problemi ci sono eccome in quanto se aprite afterburner e monitorate l'utilizzo si vede come è veramente incostante e basso...per quanto riguarda battlefield 3 intendo ovvaiemnte il multiplayer in quanto il singleplayer funziona perfettamente.sinonimo che i problemi si possono sistemare.per quanto riguarda prototype 2 confermo che è INGIOCABILE ed è singleplayer.dopo circa 15 minuti di gameplay il gioco inizia ad avere cali di frame fino a 4 fps...tutto a scatti e compleamente ingiocabile...per farvi altri esempi.red alert 3 multiplayer cali di frame e utilizzo sotto il 40%....battlefield 2 (veramente vekkio lo so) utilizzo sotto il 32% e cali di frame...ditemi voi se è normale per un notebook da 1700 euro e una vga che dovrebbe essere il top di gamma mobile by ati...io vengo da un alienware con gtx280 sli.e t9900 dual core...inutile dirvi che le prestazioni erano superiori...

Omeganex9999
07-08-2012, 19:56
non voglio generalizzare ma secondo me i problemi ci sono eccome in quanto se aprite afterburner e monitorate l'utilizzo si vede come è veramente incostante e basso...per quanto riguarda battlefield 3 intendo ovvaiemnte il multiplayer in quanto il singleplayer funziona perfettamente.sinonimo che i problemi si possono sistemare.per quanto riguarda prototype 2 confermo che è INGIOCABILE ed è singleplayer.dopo circa 15 minuti di gameplay il gioco inizia ad avere cali di frame fino a 4 fps...tutto a scatti e compleamente ingiocabile...per farvi altri esempi.red alert 3 multiplayer cali di frame e utilizzo sotto il 40%....battlefield 2 (veramente vekkio lo so) utilizzo sotto il 32% e cali di frame...ditemi voi se è normale per un notebook da 1700 euro e una vga che dovrebbe essere il top di gamma mobile by ati...io vengo da un alienware con gtx280 sli.e t9900 dual core...inutile dirvi che le prestazioni erano superiori...

No, certo che la situazione è insostenibile e se atta a perdurare chiederemo tutti il passaggio alla 680m o cambieremo notebook... purtroppo queste cose stanno venendo fuori ora che la scheda è abbastanza popolare (visto il rapporto qualità/prezzo), aspettiamo una risposta della AMD (io sto scrivendo attivamente sul forum) per vedere cosa fare... :)

Cavallaudo
07-08-2012, 21:56

Questocon che dirver? quelli forniti da santech i beta 12.7 ati o quelli moddati?

kalel92
07-08-2012, 22:18
voi di solito quando lo usate attaccato alla corrente lasciate la batteria inserita oppure la togliete?

figuraquattro
07-08-2012, 22:32
Mai tolta

Cavallaudo
07-08-2012, 22:56
Ho fatto qualche prova con crysis, prima con i driver base poi con quelli 12.7 beta (con cui si nota un miglioramento negli fps sopratutto nelle zone chiuse nelle zone apertissime mi pare un filino meno fps ma piu stabili)...

Ho in full hd, tutto ad high un paio di opzioni tipo le particelle a very high e una mod per la luce e il miglioramento grafico che e davvero bella, e spinge le opzioni come antialising luci definizioni di foglie e dettagli... v-sync attivo...

Mi fa nel livello dell'isola, di giorno un 25 fps all'aperto e un 30/45 se guardo verso i monti o se sto negli edifici... non noto grossi cali di framerate spostando lo sguardo tra le zone dove fa piu fps e meno... cioe gli fps calano ma rimane giocabile e non da fastidio...

sto in hdmi su un monitor esterno ips a 60hz, magari piu tardi provo a togliere il mod e a vedere gli fps senza mod attiva...

Tatsuya
07-08-2012, 23:31
ho contattato il gentilissimo commerciale di notebookguru e non ha battuto ciglio a sostituirmi la scheda video all'ultimo momento. (Era già imballato e pronto per essere spedito domattina)

Avevo ordinato la 7970 ma letti tutti i post e vista la poca trasparenza di amd/clevo ho optato per la 680m.

Ho sempre avuto preferenza per amd, non lo nego ma ormai son due anni che monto nvidia 580 sul desktop e 680m sul note.

Mi sta deludendo parecchio, spero possa riprendersi presto

loop585
08-08-2012, 00:09
ho contattato il gentilissimo commerciale di notebookguru e non ha battuto ciglio a sostituirmi la scheda video all'ultimo momento. (Era già imballato e pronto per essere spedito domattina)

Avevo ordinato la 7970 ma letti tutti i post e vista la poca trasparenza di amd/clevo ho optato per la 680m.

Ho sempre avuto preferenza per amd, non lo nego ma ormai son due anni che monto nvidia 580 sul desktop e 680m sul note.

Mi sta deludendo parecchio, spero possa riprendersi presto

alla fine lo hai ordinato li vedo....;) come tastiera cosa hai preso un uk ?
clevo p170em o p150?

Arcan3
08-08-2012, 00:58
ho provato 4 driver diversi...gli originali,quelli di lesh,i 12.7 beta normali e gli ultimi usciti che dovevano essere i super driver definitivi cioè quelli pubblicati da sager sul sito notebookreview si chiamano rc1 qualcosa...tra l'altro la procedura per installarli è da chiodi...inutile dire che il risultato è sempre il medesimo...ad ogni modo ho letto in alcuni post precedenti ke qualcuno sta facendo delle prove con il vsync acceso...ragazzi è inutile fare le prove di cali di fps o di utilizzo gpu con il vsync acceso dato che la gpu con vsync acceso non puo per definizione avere un utilizzo costante dato che i frame sono lockati a 60 e la gpu varia il suo utilizzo per avere quel framerate...stessa cosa i cali di fps...sono meno evidenti perchè di suo la gpu cerca di tenere il framerate fisso a 60...la cosa allucinante è proprio vedere giochi tipo bf3 a 45fps con un utilizzo del 60% roba che ti vien da dire 'cakkio se fa 45fps con solo il60% del suo potenziale pensa quanto potrebbe dare di piu...è proprio questo che fa innervosire...il fatto di avere una scheda super potente ma che è castrata per colpa di un software che fa letteralmente vomitare...c'è anche da dire che i driver non sono DEDICATI alla 7970m sono i 12.6 che son stati 'adattati' da clevo/sager e da alienware...è probabile che uscira una versione ufficiale di ATI per questa scheda e che solo successivamente verra moddata dai vari BRAND...sicuramente il risultato sara ben diverso...cioe partire da una base software dedicata dara sicuramente un risultato diverso da quello attuale...l'unica cosa che mi ha lasciato perplesso è il fatto che AMD abbia chiesto a vari forum di oscurare la cosa...mah...vediamo...

Cavallaudo
08-08-2012, 01:35
Da quel che so io il vsync non funziona cosi, la scheda lavora al massimo, ma i frame visualizzati sono filtrati...

comunque, ho attivato in crysys il filtro a 16x che era disattivo e le prestazioni non sono cambiate per nulla :muro:

Anche mettendo l'acqua al massimo dettaglio come rifrazioni o al minimo, cambia poco negli fps... :muro:

Davvero la scheda video non funziona al suo massimo e si vede nel cambiare i filtri ottenendo le stesse prestazioni, piu o meno...

spero che ati risolva e mi chiedo, ma tutti i siti che han recensito la 7970m possibile che non se ne siano accorti???

Comunque, per me 300 euro rimangono troppi, mi sa che avrei preso comunque la 7970m sperando in un fix dei driver e per ora, i giochi che gioco non risentono troppo di sta "castrazione", sia perche uso sempre il vsync attivo che ODIO il tearing sia perche per ora non gioco i giochi che da quanto ho letto sono piu colpiti da sta cosa.

Delle pagine prima un utente aveva detto di aver risolto con per crysys usando un programma che forzava il trotting o qualcosa del genere... qualcun-altro ha provato quel programma?

Arcan3
08-08-2012, 01:50
non voglio sembrare presuntuoso o saccente ma caro compare di sventura ti devo contraddire.il vsync funziona proprio come ti ho detto prima.la scheda viene utilizzata solo ed esclusivamente per 'dare' a schermo i 60 fps effettivi...puoi provare questa cosa su una configurazione desktop funzionante e non sul notebook in questione.il mio battlefield 3 o crysis 2 sul mo desktop dove ho gtx460 e core i7 950 senza vsync ho utilizzo 99% con vsync acceso ho 60 fps costanti e utilizzo che varia dal 20% al 90%. questo perchè i frame che dovrebbe fare oltre i 60 effettivamente non li fa e la scheda si autocastra e non si sforza ulteriormente perchè ha gia raggiunto il risultato richiesto...i picchi di utilizzo li hai solamente in situazioni dove la scheda ha bisogno di maggior potenza per tenere i 60fps stabili...fidati che è cosi e comunque qualcuno penso lo possa confermare.sono sicuro al 100% di questa cosa :)ad ogni modo nel nostro caso cambia di molto poco dato che anche con vsync spento noi i 60 fps non li superiamo :D anche mettendo i dettagli su molto basso invece che aumentare il framerate rimane sempre al di sotto dei 40 fps con la differenza che l'utilizzo gpu passa invece che da < di 50 a < di 30...gran caxxata...

Cavallaudo
08-08-2012, 01:50
tolto il vsync e i frame sono uguali, solo che dove erano cappati a 60ps me ne fa 65/70

Beh allora hai ragione te, sapevo male, imparato come funziona il v-sync, grazie.

Arcan3
08-08-2012, 01:55
certo con la differenza che pero dovresti avere utilizzo gpu a 99% in modo da avere sempre il numero massimo di fps possibili dalla tua scheda...invece cosi hai sì dei picchi oltre i 60 fps ma hai comunque un utilizzo scostante e una scheda che ha performance variabili in base a non si sa bene che cosa...

Angi92
08-08-2012, 06:02
Ragazzi ricordo una cosa non da poco, se comprate un p170hm o un p150hm, e ci montate\ci fate montare la 7970m, la tecnologia enduro è disabilitata.

italian.madness
08-08-2012, 07:09
Finalmente.. Santech dovrebbe ricevere le 680m la settimana prossima, consegna del mio N77 stimata il 21 agosto..

Ordinato il 23 luglio:

CPU i7 3820 2.7 ghz, 8mb 45 tdp
RAM 8gb 1600
GPU 680m gtx 4gb
HDD 500gb 7200 (presto Crucial m4 256gb SSD)
WIFI Intel Centrino ultimate N 6300
ODD Dvd/cd player/burner
Seconda batteria
Windows 7/64

Che dite sara' un buon upgrade dal DELL xps 1730 con x9000 e SLI 8800gtx? :-)

tonyxx
08-08-2012, 07:45
fidati che è cosi e comunque qualcuno penso lo possa confermare.sono sicuro al 100% di questa cosa
esatto proprio così, il v-sync è quindi anche utile per ridurre il consumo, dato che appunto la 7970m ha picchi fino a 130w:eek:

EvilDragoN666
08-08-2012, 08:41
io ho optato per un clevo P370EM, scelta di cui comunque non mi pento, tuttavia ora e chiaro che i problemi non sono di clevo ma di Ati.
Ho ordinato il laptop con la 7970 singola ma sono ancora in tempo per cambiare tanto ci vorra un po prima che me lo spediscano.
Sono un po preoccupato per la scheda ati.
se la cosa fosse solo un problema di driver andrei tranquillo, perche cmq prima o poi risolverebbero, ma se il problema e hardware allora preferirei passare ad una scheda nvidia anche se meno potente ma almeno piu stabile, tipo la 675m.
che consigliate?

Tatsuya
08-08-2012, 10:12
alla fine lo hai ordinato li vedo....;) come tastiera cosa hai preso un uk ?
clevo p170em o p150?

Si ho ordinato li con tastiera uk, ho preso Storm IV (P170EM)

Arcan3
08-08-2012, 11:13
eh lol...se fossimo sicuri che tramite software si risolve mi tranquillizzerei anche io...il problema è che nessuno lo sa e ati invece che tranquillizzarci cancella i thread dove se ne parla...e questo è male.

loop585
08-08-2012, 12:24
eh lol...se fossimo sicuri che tramite software si risolve mi tranquillizzerei anche io...il problema è che nessuno lo sa e ati invece che tranquillizzarci cancella i thread dove se ne parla...e questo è male.

li e solo un problema di driver e normale che si hanno problemi sono dei beta bisogna aspettare

Rentboy
08-08-2012, 12:43
sinceramente credo (e spero :fagiano:) sia solo un problema di driver: vi porto ad esempio max payne 3, che sto giocando in questi giorni, dove nelle cutscenes con il motore di gioco la gpu viaggia al 99% per tutto il tempo e gli fps sono belli stabili a 55-60... durante il gioco, invece, la scheda viene utilizzata in modo altalenante, addirittura ci sono alcuni punti in cui scende al 40% (22 fps), ma basta spostare la visuale che si torna all'80/90% (45 fps)... in altri punti va al 99% (60 fps)... quindi se fosse un problema hardware, penso che la scheda non toccherebbe mai il 99%, ma posso anche sbagliarmi... anche bf3 in single mi sta sempre sul 95/99% con fps stabili sui 40... per questo penso sia un problema di driver, e magari pure di giochi non ottimizzati per enduro, vista la giovinezza di tale tecnologia...
detto questo, anche a me ha dato parecchio fastidio il comportamento di amd: da un lato è pure comprensibile, visto il calo di vendite che questo problema sta sicuramente portando (e che magari amd ritiene di poter risolvere fra qualche tempo e perciò tenta di non farlo uscire per continuare a vendere bene nel frattempo), dall'altro una frase di circostanza del tipo "ci stiamo lavorando e risolveremo a breve" sarebbe stata molto più azzeccata...

james_het
08-08-2012, 14:24
sinceramente credo (e spero :fagiano:) sia solo un problema di driver: vi porto ad esempio max payne 3, che sto giocando in questi giorni, dove nelle cutscenes con il motore di gioco la gpu viaggia al 99% per tutto il tempo e gli fps sono belli stabili a 55-60... durante il gioco, invece, la scheda viene utilizzata in modo altalenante, addirittura ci sono alcuni punti in cui scende al 40% (22 fps), ma basta spostare la visuale che si torna all'80/90% (45 fps)... in altri punti va al 99% (60 fps)... quindi se fosse un problema hardware, penso che la scheda non toccherebbe mai il 99%, ma posso anche sbagliarmi... anche bf3 in single mi sta sempre sul 95/99% con fps stabili sui 40... per questo penso sia un problema di driver, e magari pure di giochi non ottimizzati per enduro, vista la giovinezza di tale tecnologia...
detto questo, anche a me ha dato parecchio fastidio il comportamento di amd: da un lato è pure comprensibile, visto il calo di vendite che questo problema sta sicuramente portando (e che magari amd ritiene di poter risolvere fra qualche tempo e perciò tenta di non farlo uscire per continuare a vendere bene nel frattempo), dall'altro una frase di circostanza del tipo "ci stiamo lavorando e risolveremo a breve" sarebbe stata molto più azzeccata...

ammesso e non concesso che sia un problema soltanto di driver, non è detto che questo sia risolvibile, nè che lo risolvano presto, considerato che la 7970M è uscita di fatto a fine aprile......per me 300 euro valgono eccome la enorme affidabilità che nvidia offre, così come tutto il resto. Quando avevo preso la 7970 questa era a detta di tutti pari alla 680M, ed in effetti lo sarebbe se solo funzionasse a dovere, ma a questo punto mi sento truffato e defraudato, non ci sto. AMD deve imparare, e portare i miei soldi altrove è l'unico modo che ho per farglielo capire, anzi l'unico che abbiamo.
Se facessi come tuti gli altri qui, e mi accontentassi di questa GP farei il loro gioco e loro non avrebbero motivo per capire le ca**ate che fanno, portando i miei soldi ai diretti concorrenti invece spero lo capiscano. E non dimenticate che ripagare una casa prodruttrice di tutti i suoi sforzi fatti mediante l'acquisto dei suoi prodotti è l'unico modo per far si che questa stessa casa madre continui a lavorare bene. Se tutti noi prendessimo AMD sperando in un fix futuro ipotetico, secondo voi AMD e nvidia sarebbero invogliate rispettivamente a fixare il problema e a sviluppare P sepre migliori? dico proprio di no....

Per chi deve prendere adesso il notebook NON PRENDETE LA 7970M, preferite la 680M, spendete 300 euro in + su 1700 totali (circa il 20%) ma ne risparmiate molti di + perchè la 7970M costa meno, ma non vale assolutamente la pena spendere per qualcosa che non funziona affatto come dovrebbe.

2 cents.

Cavallaudo
08-08-2012, 14:45
io ho optato per un clevo P370EM, scelta di cui comunque non mi pento, tuttavia ora e chiaro che i problemi non sono di clevo ma di Ati.
Ho ordinato il laptop con la 7970 singola ma sono ancora in tempo per cambiare tanto ci vorra un po prima che me lo spediscano.
Sono un po preoccupato per la scheda ati.
se la cosa fosse solo un problema di driver andrei tranquillo, perche cmq prima o poi risolverebbero, ma se il problema e hardware allora preferirei passare ad una scheda nvidia anche se meno potente ma almeno piu stabile, tipo la 675m.
che consigliate?

Pare un problema di driver, visto che si presenta in alcuni giochi e altri no, in alcuni di piu altri di meno, in alcune situazioni di piu come il gioco online altre di meno come la cutscene o il gioco offline...

Certo che pero i driver ati fan cagare, spesso mi da schermata blu durante l'nstallazione, oggi per rimettere quelli forniti da santech mi ha preso 30 minuti di bestemmie...

questo perche con i 12.7 beta quando gioco a giochi come crysys che caricano tanto la ram quando mi torna a windows si inchioda tutto il pc... cosa che con i driver base santech non mi succede, pero con questi base santech in team fosrtress 2 ho texture nere, cosa che con i 12.7 beta non succede :muro:

Mi da comunque errore nell-installazione dei driver:
http://i.imgur.com/Bom5J.png

Riguardo un other device, saranno i driver della gpu intel integrata nella cpu? mi sbagliai e installai quelli standalone prima di quelli ati, che hanno anche quelli intel integrati...

Per piallare TUTTI i driver grafici sul serio devo usare driver sweeper? quale versione? perche ora ha cambiato nome ed e pure a pagamento :mc:

Rentboy
08-08-2012, 14:58
ammesso e non concesso che sia un problema soltanto di driver, non è detto che questo sia risolvibile, nè che lo risolvano presto, considerato che la 7970M è uscita di fatto a fine aprile......per me 300 euro valgono eccome la enorme affidabilità che nvidia offre, così come tutto il resto. Quando avevo preso la 7970 questa era a detta di tutti pari alla 680M, ed in effetti lo sarebbe se solo funzionasse a dovere, ma a questo punto mi sento truffato e defraudato, non ci sto. AMD deve imparare, e portare i miei soldi altrove è l'unico modo che ho per farglielo capire, anzi l'unico che abbiamo.
Se facessi come tuti gli altri qui, e mi accontentassi di questa GP farei il loro gioco e loro non avrebbero motivo per capire le ca**ate che fanno, portando i miei soldi ai diretti concorrenti invece spero lo capiscano. E non dimenticate che ripagare una casa prodruttrice di tutti i suoi sforzi fatti mediante l'acquisto dei suoi prodotti è l'unico modo per far si che questa stessa casa madre continui a lavorare bene. Se tutti noi prendessimo AMD sperando in un fix futuro ipotetico, secondo voi AMD e nvidia sarebbero invogliate rispettivamente a fixare il problema e a sviluppare P sepre migliori? dico proprio di no....

Per chi deve prendere adesso il notebook NON PRENDETE LA 7970M, preferite la 680M, spendete 300 euro in + su 1700 totali (circa il 20%) ma ne risparmiate molti di + perchè la 7970M costa meno, ma non vale assolutamente la pena spendere per qualcosa che non funziona affatto come dovrebbe.

2 cents.
chiaro sono d'accordo con te, ma oramai ho preso questa gpu e a questo punto non ho intenzione di passare alla 680 senza prima aspettare un po' di tempo per vedere se fixano... se entro qualche settimana non hanno fixato vedrò cosa fare, se accontentarmi fino al prossimo anno e passare direttamente alla nuova gen, oppure passare alla 680m... sono curioso anche di capire come ci si può comportare in questi casi, secondo voi è possibile che questo problema possa considerarsi legato ad una gpu difettosa e quindi rientrare in garanzia? a quel punto le cose cambierebbero... nessuno ha sentito santech sul problema?

Angi92
08-08-2012, 16:05

2 cents.

Mah secondo me fai troppo allarmismo, vedo giocatori che giocano con me a bf3 e hanno la 7970m e fanno un bel pò di fps in più di me, ok, potrebbe fare più fps ma almeno vi scalda meno... Dopo dipende dai giochi sicuramente ma questo secondo me è troppo allarmismo...
Se uno volesse farsi un computer con 1500€ che fareste? visto che non si può permettere la 680m si prende la 675m che va un 30% in meno?

Vagliate anche la possibilità di un p170hm, dove la tecnologia enduro viene disabilitata e quindi la 7970m funziona a piena potenza, inoltre non ha difetti sulla tastiera come qualche utente del p170em ha riscontrato...

Per quanto riguarda Arcan3 mi sembra più plausibile che a battlefild 2 gioca con la hd4000 che altro.

tonyxx
08-08-2012, 16:11

il 20% in + non è poco, però il tuo discorso ha senso, quando uno spende certe cifre si aspetta una prodotto valido al 100%
mi sà che a questo punto conviene di + la gtx675m se si vuole risparmiare, almeno qualsiasi gioco la sfrutta sempre e comunque al massimo e non fà certi scherzi

Omeganex9999
08-08-2012, 16:30
State esagerando, questo problema non si verifica in tutti i giochi... consigliate la 675m dicendo che potrebbero non risolvere mai, eppure se dovessero risolvere tra una settimana, due o un mese, come dovrebbe sentirsi chi ha pagato 50 € in meno per avere una scheda che è imparagonabile a livello di potenza?

Io non ho intenzione di spendere 300 € in più per avere la 680m per ora. Se la situazione dovesse continuare a Settembre ci farò il pensiero (sperando che NB Guru me la cambi), ora come ora non ci penso minimamente a sborsare altri soldi. :\

loop585
08-08-2012, 16:32
ma questo note supporterà la serie 700 o 8000 di amd o nvidia?se nvidia facessero pagare le schede molto di meno avrebbe piu vendite 300euro sono troppi

Angi92
08-08-2012, 17:13
ma questo note supporterà la serie 700 o 8000 di amd o nvidia?se nvidia facessero pagare le schede molto di meno avrebbe piu vendite 300euro sono troppi

Fino a quando non viene rilasciata la scheda non si sa se viene cambiato lo standard o meno. Secondo me non dovrebbe accadere, lo han cambiato da poco con la 3.1 e non han fatto molto perchè tutto quello che c'era andava bene.

loop585
08-08-2012, 17:20
Fino a quando non viene rilasciata la scheda non si sa se viene cambiato lo standard o meno. Secondo me non dovrebbe accadere, lo han cambiato da poco con la 3.1 e non han fatto molto perchè tutto quello che c'era andava bene.

credo anch'io...speriamo che risolvano con questa 7970 non mi va di spendere di piu

Omeganex9999
08-08-2012, 18:00

Contando che lo standard nuovo è il 3.1 e che altro non è che la versione PCI-e 3.0, al 99% le schede nuove saranno compatibili con le mobo questi notebook, visto che lo standard 3.0B e 3.1 supportano le stesse schede e hanno lo stesso numero di pin. In pratica sui nostri note funzionerà come PCI-e 2.0, però questo avrà probabilmente un impatto minimo sulle prestazioni (se guardiamo cosa succede sui desktop insomma)... :)

Angi92
08-08-2012, 19:19
Contando che lo standard nuovo è il 3.1 e che altro non è che la versione PCI-e 3.0, al 99% le schede nuove saranno compatibili con le mobo questi notebook, visto che lo standard 3.0B e 3.1 supportano le stesse schede e hanno lo stesso numero di pin. In pratica sui nostri note funzionerà come PCI-e 2.0, però questo avrà probabilmente un impatto minimo sulle prestazioni (se guardiamo cosa succede sui desktop insomma)... :)

Sono convinto che il p150\170em ha lo standard 3.1 a differenza del p150\170hm che ha invece il 3.0b

loop585
08-08-2012, 19:32
Sono convinto che il p150\170em ha lo standard 3.1 a differenza del p150\170hm che ha invece il 3.0b

si se non sbaglio avevo letto che aveva il 3.1 che non so cosa a di diverso

Angi92
08-08-2012, 20:01
si se non sbaglio avevo letto che aveva il 3.1 che non so cosa a di diverso

Poco, il pci express 3.0 che ancora non viene sfruttato come nei desktop e permette l'abilitazione della tecnologia enduro di ati.

Omeganex9999
08-08-2012, 20:02

Sul sito della Clevo dice 3.0B... non so se sia sbagliato, però ho letto quello per tutti i note della serie EM. :\

Angi92
08-08-2012, 20:09
Sul sito della Clevo dice 3.0B... non so se sia sbagliato, però ho letto quello per tutti i note della serie EM. :\

Se lo standard non fosse 3.1 non potresti attivare la tecnologia enduro

Ora qualcuno maledirà questo standard :asd: :asd:

Omeganex9999
08-08-2012, 20:22
Se lo standard non fosse 3.1 non potresti attivare la tecnologia enduro

Ora qualcuno maledirà questo standard :asd: :asd:

Ma sicuro? A me risulta che la 7970m sia standard 3.0B e che il 3.1 non sia attualmente supportato da nessun notebook... :\

Angi92
08-08-2012, 20:37
Ma sicuro? A me risulta che la 7970m sia standard 3.0B e che il 3.1 non sia attualmente supportato da nessun notebook... :\

Sul sito AMD c'è scritto: PCI Express 3.0 x16 bus interface7
Quando vendono la 7970m dicono che è 3.0b perchè molti più portatili supportano questo standard, non solo quelli della mia generazione ma anche quelli precedenti, ma in realtà è 3.1.
Sul sito notebook review c'era qualche thread, dopo che si sapeva che la 7970m sarebbe stata 3.1, di gente spaventata perchè pensava che non fosse compatibile con i loro portatili, e presto si scopri che era perfettamente retrocompatibile.
Facci caso dal p170hm e dal 170em oltre alla tastiera è cambiata solo la MB, hanno cambiato la posizione della porta sata esterna e il chipset in modo da supportare gli ivy, e anche adeguato lo standard della vga. Visto che hanno aggiornato la mobo ci sta che hanno aggiornato lo standard della VGA

edenroz
08-08-2012, 22:50

Io ancora non ho fatto nulla, però c'è da dire che la tastiera l'ho aperta pure io...
Uno di questi giorni la riapro e provo a capire se si tratti di un errore mio nel montarla.

Edit: per caso qualcuno ha individuato un astuccio protettivo che possa contenere l'N77? Mi dispiacerebbe se si dovesse graffiare nel trasportarlo. Cerco un astuccio tipo quelli che fa la tucano.

anche io ho il medesimo problema ed essendo un programmaore è na gran rottura di *******
qlcn ha chiamato santech? si sa se puo risolvere?

Cavallaudo
09-08-2012, 02:38
il 20% in + non è poco, però il tuo discorso ha senso, quando uno spende certe cifre si aspetta una prodotto valido al 100%
mi sà che a questo punto conviene di + la gtx675m se si vuole risparmiare, almeno qualsiasi gioco la sfrutta sempre e comunque al massimo e non fà certi scherzi

Il problema e che con la tecnologia questo discorso non esiste...

Se spendi 1.600 euro e prendi roba APPENA USCITA non puoi aspettarti che vada tutto perfetto, gia molti componenti potrebbero dare problemi dopo 6/12 mesi dall-uscita, figurati una scheda che ancora non ha dei driver stabili che la supportino ufficialmente, o un barebone, la carcassa del portatile, uscito pure lui da poco e ha ancora driver penosi per le hotkey e sicuramente bug da risolvere nel bios, tipo quello delle ventole o altro...

in informatica quando avrai tutto stabile e patchato e perfetto, e la generazione vecchia o morente di cpu/schede madri/ gpu :D

la gtx675 costa poco meno giusto 40 euro e va un 20/30% in meno, oltre che essere il processo produttivo vecchio...

Non credo sia la soluzione migliore, ne se si vuole risparmiare ne se si vogliono prestazioni stabili...

SetOnFire
09-08-2012, 05:27
anche io ho il medesimo problema ed essendo un programmaore è na gran rottura di *******
qlcn ha chiamato santech? si sa se puo risolvere?

..non me ne parlare, specie quando programmi ti viene da prendere un martello e distruggere la tastiera.
Io avevo alcune lettere difettose e ho chiamato in santech.
Mi hanno sostituito la tastiera e ora per fortuna le lettere vanno tutte.
Dove bisogna dare le martellate è sui tasti grandi come lo shift di sinistra e il TAB. Poco male, meglio che le lettere, ma il punto è che queste tastiere sono veramente di scarsa qualità.
Appena riesco provo a sostituirla con la tastiera ad isola con i tasti separati come sul vecchio modello P170HM.

EvilDragoN666
09-08-2012, 07:44
se metti la vecchia tastiera perdi l illuminanzione, ma se non ti frega..
comunque si, clevo mi sta un po deludendo in fatto di qualita, grande possibilita di personalizzazione e upgrade, pero componenti importanti come dissipatori e tastiere sono davvero di bassa qualita, anche all interno il tutto sembra fatto un po alla buona e la scocca mi sembra di plastiche che alla lunga inizieranno a disgregarsi..
Io tra l altro prendendo il nuovissimo p370em sto anche rischiando molto in quanto non si conosco ancora gli eventuali problemi, ma gia so che avro il problema della ati con enduro e il problema di una tastiera poco affidabile, e io sto a scrivere continuatamente..
Uff.. certo che mai nessuno fa una cosa come si deve.
Del clevo si conoscono vantaggi e svantaggi.
Asus ottima qualita di assemblaggio, ottima tastiera e resto ma impossibilita di upgrade della GPU.
Che palle.

Per quanto riguarda la tastiera tutti avete questi problemi o ci sono persone che scrivono continuatamente e non riscontrano nessun problema????

SetOnFire
09-08-2012, 08:44
se metti la vecchia tastiera perdi l illuminanzione, ma se non ti frega..
comunque si, clevo mi sta un po deludendo in fatto di qualita, grande possibilita di personalizzazione e upgrade, pero componenti importanti come dissipatori e tastiere sono davvero di bassa qualita, anche all interno il tutto sembra fatto un po alla buona e la scocca mi sembra di plastiche che alla lunga inizieranno a disgregarsi..
Io tra l altro prendendo il nuovissimo p370em sto anche rischiando molto in quanto non si conosco ancora gli eventuali problemi, ma gia so che avro il problema della ati con enduro e il problema di una tastiera poco affidabile, e io sto a scrivere continuatamente..
Uff.. certo che mai nessuno fa una cosa come si deve.
Del clevo si conoscono vantaggi e svantaggi.
Asus ottima qualita di assemblaggio, ottima tastiera e resto ma impossibilita di upgrade della GPU.
Che palle.

Per quanto riguarda la tastiera tutti avete questi problemi o ci sono persone che scrivono continuatamente e non riscontrano nessun problema????

Per quanto riguarda la tastiera, esiste anche quella retroilluminata ma a tasti separati, senza il frame attorno come per il piu' datato P170HM.
In quanto alla componentistica interna effettivamente un pò più di cura per notebooks che superano abbondantemente i 1500 euro l'avrei messa.
La cosa più evidente sono i dissipatori non allineati alle ventole e gli heatpipe non in asse o deformati, ma questo potrebbe anche esser colpa dell'installatore che va di fretta e non usa l'attenzione necessaria.
La disposizione dei componenti invece è quanto di più razionale e eccessibile che esista in commercio. Togli il backplate e praticamente hai accesso a tutto rimuovendo poche viti.
Sono le scocche che lasciano davvero a desiderare, plastiche scadenti che si graffiano alla vista, assemblaggi un po' scricchiolanti e mix tra plastiche e metalli poco azzeccati. Le tastiere fino a qualche tempo fa erano discrete, ora sono pessime. Sarà il fatto di aver introdotto la retroilluminazione.
Per quanto riguarda il nuovo P370 sembra davvero un mostro. Sono riusciti a mantenere le stesse dimensioni del P170EM e dall'ormai obsoleto vano del DVD hanno ricavato lo spazio per la seconda VGA.
In quanto al problema con la 7970 hai due soluzioni. Una, quella di cambiarla con la Nvidia, la seconda è tenerti la 7970 che tanto non avrà problemi in quanto il P370 sembra non abbia ne optimus ne enduro, quindi problema risolto.

EvilDragoN666
09-08-2012, 09:49
Enduro non so ma optimus forse si, infatti e riportato questo sul sito eurocom.

GPU / Graphics Technology
Discrete GPU (dGPU) with NVIDIA Optimus Technology: Modular MXM 3.0b NVIDIA Graphics (dGPU) of your choice and Internal GPU (iGPU) Intel GMA HD4000 (650MHz-1250MHz) or HD3000 (SB)

Inoltre sappi che il p370em, supporta 2 schede grafiche + 2 hard sik senza rinunciare al DVD o il Bluray.
Teoricamente e un mostro ed ecco perche ho scelto di aspettare un paio di mese e prendere lui al posto del 170em, tuttavia non si sa che problemi avra perche per ora non lo ha testato nessuno, credo saro uno dei primi ad averlo.
ma in quanto ha comunque la stessa tastiera degli altri clevo e gia un problema.
Inoltre la qualita delle plastiche sembra sempre la stessa, e stessa cosa per gli allineamenti tra ventole e dissipatori, inoltre le 3 ventole non credo saranno silenziose.
come PRO ha buone possibilita di upgrade per i prossimi 3 anni, ma mi inizio a chiedere se davvero valga la pena scegliere la possibilita di upgrade per questi difetti..

per la tastiera devo contraddirti, la tastiera retroilluminata e uguale per tutti i clevo e la hanno dalla serie EM, la HM monta solo la tastiera NOn retroilluminata, che ha i tasti separati ed e sembra fatta un po meglio.

La tastiera e un componente davvero importante per chi scrive molto, e una tastiera difettosa potrebbe farci perdere anni di vita per lo stress.

Volevo quindi sapere se ci sono alcuni di voi che scrivono molto e non hanno nessun problema con la tastiera illuminata clevo, e nel caso che layout avete.

MrThomas
09-08-2012, 10:22
Quindi se ho capito bene se si volesse sostituire la tastiera di un m58 ad esempio si potrebbe mettere solo una tastiera NON retroilluminata?

SetOnFire
09-08-2012, 10:36
Enduro non so ma optimus forse si, infatti e riportato questo sul sito eurocom.

per la tastiera devo contraddirti, la tastiera retroilluminata e uguale per tutti i clevo e la hanno dalla serie EM, la HM monta solo la tastiera NOn retroilluminata, che ha i tasti separati ed e sembra fatta un po meglio.

La tastiera e un componente davvero importante per chi scrive molto, e una tastiera difettosa potrebbe farci perdere anni di vita per lo stress.

Volevo quindi sapere se ci sono alcuni di voi che scrivono molto e non hanno nessun problema con la tastiera illuminata clevo, e nel caso che layout avete.

dai una occhiata qui: www.youtube.com/watch?v=bDVkO2qhXME

Mostra la differenza tra la vecchia tastiera retroilluminata e quella nuova che mi piacerebbe reperire.

Per quanto riguarda le news circa optimus/enduro poco si sa ancora.
Alcuni venditori copiando e incollando malamente qualche indiscrezione attinta dalla rete han già messo il notebook in listino con tanto di specifiche.
Alcune fonti parlano di optimus, altre citano la mancanza totale di supporto tecnologie optimus/enduro. Staremo a vedere.

p.s. per il DVD è vero ha anche quello.

Arcan3
09-08-2012, 10:45
Allora ho contattato Santech questa mattina e come immaginavo non sono a conoscenza del problema della 7970m e secondo loro va benissimo e fino ad ora non si è lamentato nessuno.Ho detto a loro che clevo riconosce la sostituzione della scheda video con la gtx680m entro 30 giorni e anche li loro non ne sanno nulla...sarebbe cosa buona e giusta se tutti i possessori di questo notebook con 7970m mandassero una mail a santech se non altro per metterli a conoscenza del problema e appunto chiedergli se è possibile la sostituzione con la gtx680m come fanno del resto gli altri fornitori: vedi sager,gurunotebook,malibal,clevo stessa...la mail da mandare deve essere una cosa del tipo:ho acquistato da voi il notebook con 7970m ho problemi di utilizzo gpu e le performance sono deludenti in quanto la gpu non esprime il suo potenziale al massimo,sono a conoscenza del fatto che è possibile sostituire entro 30 giorni la scheda video con il modello nvidia gtx680m aggiungendo 300 euro,è possibile avvelarsi di questa opzione?se iniziamo tutti a esporgli il problema non penso che passi inosservato.se non altro diamo la possibilita a chi appunto vuole di sostituire la vga.Anche per coloro che non sono interessati alla cosa mandategli comunque la mail.ci vogliono 20 secondi e date una mano concreta agli altri utenti.
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che ci aiuteranno nella cosa.

MrThomas
09-08-2012, 11:09
dai una occhiata qui: www.youtube.com/watch?v=bDVkO2qhXME

Mostra la differenza tra la vecchia tastiera retroilluminata e quella nuova che mi piacerebbe reperire.

Per quanto riguarda le news circa optimus/enduro poco si sa ancora.
Alcuni venditori copiando e incollando malamente qualche indiscrezione attinta dalla rete han già messo il notebook in listino con tanto di specifiche.
Alcune fonti parlano di optimus, altre citano la mancanza totale di supporto tecnologie optimus/enduro. Staremo a vedere.

p.s. per il DVD è vero ha anche quello.

Ok, voglio quella tastiera! xD

E' già attualmente reperibile per l'acquisto da qualche parte?

virusg
09-08-2012, 11:36
ho aquistato il notebook qualche setimana fa e devo dire che l'unica cosa che ho osservato e il fatto che e troppo rumoroso ... N77, Clevo 15xEM, i7 Q3820, Ati 7970m, 32Gb Ram, 2x 750 HDD, win7x64 ...non so se e dalla scheda ma i fan fanno un gran casino e purtroppo non posso ne cambiare nulla nel bios e tutto questo senza fare niente, solo navigare in internet o in instalare qualche programa ...ho mandato una mail a Santech e la loro risposta e stata questa:

G.le Cliente,

la gestione delle ventole avviene in automatico, quindi se vanno al massimo significa che sta usando molto CPU e/o VGA. Per ridurre la rumorosità deve abbassare il carico di lavoro, con settaggi via software (Optimus, risparmio energetico, ect...)
La rumorosità maggiore rispetto al desktop è normale poiché parliamo di prestazioni maggiori con ingombri nettamente inferiori.

Distinti Saluti
SANTECH

...per poi ....

G.le Cliente,

partiamo dal dire che il notebook che ha acquistato è il top (tecnologia, prestazioni, autonomia, ingrombri, ect...) che c'è sul mercato. Fino a pochi anni fa non era pensabile di poter avere tutte queste cose in un notebook così ma per renderle possibili sono state adottate delle tecnologie speciali di risparmio energetico e di switch. Ad esempio il processore è un Quad Core 2,7GHz e turbo fino a 3,7GHz, ma in automatico in base al lavoro accende più o meno core usandoli a frequenze che possono andare da 1,3 a 3,7 GHz (dipende dai settaggi del risparmio energetico) per ottimizzare potenza e consumi quindi autonomia.
Ancora più complesso il discorso VGA, l'N77 ha 2 VGA, la integrata Intel che bassissime prestazioni ma consuma pochi watt ed usa la RAM del notebook, e la dedicata (nella Sua configurazione) AMD 7970M con 2 GB GDDR5 dedicati una delle 2 VGA più potenti sul mercato (http://www.notebookcheck.net/Mobile-Graphics-Cards-Benchmark-List.844.0.html) ma che può consumare ben 100W.
La tecnologia Optimus per le NVIDIA (http://www.nvidia.it/object/optimus_technology_it.html), Enduro per le AMD (http://www.youtube.com/watch?v=3KCt9D3qlDU) permetto lo switch in tempo reale tra le 2 VGA usando la potenza grafica solo quando serve e risparmiando molta energia. I settaggi Enduro sono nel Catalyst Control Center che ha installato con i driver AMD, vi si può accedere cliccando con il tasto destro sul desktop e scegliendo la voce "schede grafiche commutabili".

non voglio dare colpa a nessuno e dire niente a nessuno ma a me non mi pare che il windows appena ascesso deve mangiare 2 gb di ram solo non facendo niente, e vero i ram ci sono ma non e un comportamento normale per un notebook dirrei ...

Angi92
09-08-2012, 12:01
ho aquistato il notebook qualche setimana fa e devo dire che l'unica cosa che ho osservato e il fatto che e troppo rumoroso ... N77, Clevo 15xEM, i7 Q3820, Ati 7970m, 32Gb Ram, 2x 750 HDD, win7x64 ...non so se e dalla scheda ma i fan fanno un gran casino e purtroppo non posso ne cambiare nulla nel bios e tutto questo senza fare niente, solo navigare in internet o in instalare qualche programa ...ho mandato una mail a Santech e la loro risposta e stata questa:

G.le Cliente,

la gestione delle ventole avviene in automatico, quindi se vanno al massimo significa che sta usando molto CPU e/o VGA. Per ridurre la rumorosità deve abbassare il carico di lavoro, con settaggi via software (Optimus, risparmio energetico, ect...)
La rumorosità maggiore rispetto al desktop è normale poiché parliamo di prestazioni maggiori con ingombri nettamente inferiori.

Distinti Saluti
SANTECH

...per poi ....

G.le Cliente,

partiamo dal dire che il notebook che ha acquistato è il top (tecnologia, prestazioni, autonomia, ingrombri, ect...) che c'è sul mercato. Fino a pochi anni fa non era pensabile di poter avere tutte queste cose in un notebook così ma per renderle possibili sono state adottate delle tecnologie speciali di risparmio energetico e di switch. Ad esempio il processore è un Quad Core 2,7GHz e turbo fino a 3,7GHz, ma in automatico in base al lavoro accende più o meno core usandoli a frequenze che possono andare da 1,3 a 3,7 GHz (dipende dai settaggi del risparmio energetico) per ottimizzare potenza e consumi quindi autonomia.
Ancora più complesso il discorso VGA, l'N77 ha 2 VGA, la integrata Intel che bassissime prestazioni ma consuma pochi watt ed usa la RAM del notebook, e la dedicata (nella Sua configurazione) AMD 7970M con 2 GB GDDR5 dedicati una delle 2 VGA più potenti sul mercato (http://www.notebookcheck.net/Mobile-Graphics-Cards-Benchmark-List.844.0.html) ma che può consumare ben 100W.
La tecnologia Optimus per le NVIDIA (http://www.nvidia.it/object/optimus_technology_it.html), Enduro per le AMD (http://www.youtube.com/watch?v=3KCt9D3qlDU) permetto lo switch in tempo reale tra le 2 VGA usando la potenza grafica solo quando serve e risparmiando molta energia. I settaggi Enduro sono nel Catalyst Control Center che ha installato con i driver AMD, vi si può accedere cliccando con il tasto destro sul desktop e scegliendo la voce "schede grafiche commutabili".

non voglio dare colpa a nessuno e dire niente a nessuno ma a me non mi pare che il windows appena ascesso deve mangiare 2 gb di ram solo non facendo niente, e vero i ram ci sono ma non e un comportamento normale per un notebook dirrei ...

No invece è normalissimo... Io ne ho occupati 3GB figurati.

JB7TS
09-08-2012, 12:01
Ok, voglio quella tastiera! xD

E' già attualmente reperibile per l'acquisto da qualche parte?

Anche io programmatore e se la tastiera di base dei santech m58 non va, interesserebbe anche a me dove reperire queste tastiere nuove se qualitativamente migliori. Ci sono anche ITA?

loop585
09-08-2012, 12:06
ma sull m58 si possono mettere 2 hard disk senza sacrificare il dvd?
per la tastiera non vedo differenze tra le due a parte i tasti ad isola..
p.s il poggiapolsi del note e di plastica o alluminio?

edenroz
09-08-2012, 12:27
..non me ne parlare, specie quando programmi ti viene da prendere un martello e distruggere la tastiera.
Io avevo alcune lettere difettose e ho chiamato in santech.
Mi hanno sostituito la tastiera e ora per fortuna le lettere vanno tutte.
Dove bisogna dare le martellate è sui tasti grandi come lo shift di sinistra e il TAB. Poco male, meglio che le lettere, ma il punto è che queste tastiere sono veramente di scarsa qualità.
Appena riesco provo a sostituirla con la tastiera ad isola con i tasti separati come sul vecchio modello P170HM.

grazie per la segnalazione...dopo l'estate me lo faccio mettere apposto

EvilDragoN666
09-08-2012, 12:34
ok, ci sono 2 tastiere retroilluminate ora, ma come detto non sono compatibili per le serie precedenti ma solo per le serie EM.

Comunque e la stessa identica tastiera degli MSI!!!!

Tatsuya
09-08-2012, 12:41

Lo è, specialmente se la hd4000 usa la ram di sistema come memoria video ;)

io avevo un notebook con apu amd e 4gb di ram gli stavano stretti in quanto 512mb erano sempre liberi e prenotati per la scheda video integrata nella cpu, stesso discorso lo si può fare per intel. Non so quanta sia la memoria video massima a cui può attingere ma 2gb tra s.o. e scheda integrata mi sembra anche poco ;)

Lucas79
09-08-2012, 12:43
Qui stiamo perdendo il contatto con la realtà.

Personalmente NON HO NESSUN PROBLEMA CON LA 7970m, la scheda si accende quando necessario, ha prestazioni elevate e quando è utilizzata pesantemente oscilla tra i 92-94°C. Ai 92° parte la velocità massima della ventola. I benchmark danno ottimi risultati, gioco tranquillamente online (second life) con tutto impostato ultra.
I driver non sono il massimo, però sono abbastanza stabili e hanno margini di miglioramento elevati.
Complessivamente sono molto soddisfatto sia del PC sia delle prestazioni VIDEO... l'unica cosa che mi manca dei driver Nvidia è la regolazione della brillantezza digitale dei colori.
Per tutti quelli che non sono soddisfatti, con il budget tale ASSEMBLATEVI UN PC DESKTOP per giocare e fatevi un ultrabook da portare in giro! :asd:

Detto questo mi ritiro dai vapori tossici di questo thread. :asd:

james_het
09-08-2012, 12:53
Allora ho contattato Santech questa mattina e come immaginavo non sono a conoscenza del problema della 7970m e secondo loro va benissimo e fino ad ora non si è lamentato nessuno.Ho detto a loro che clevo riconosce la sostituzione della scheda video con la gtx680m entro 30 giorni e anche li loro non ne sanno nulla...sarebbe cosa buona e giusta se tutti i possessori di questo notebook con 7970m mandassero una mail a santech se non altro per metterli a conoscenza del problema e appunto chiedergli se è possibile la sostituzione con la gtx680m come fanno del resto gli altri fornitori: vedi sager,gurunotebook,malibal,clevo stessa...la mail da mandare deve essere una cosa del tipo:ho acquistato da voi il notebook con 7970m ho problemi di utilizzo gpu e le performance sono deludenti in quanto la gpu non esprime il suo potenziale al massimo,sono a conoscenza del fatto che è possibile sostituire entro 30 giorni la scheda video con il modello nvidia gtx680m aggiungendo 300 euro,è possibile avvelarsi di questa opzione?se iniziamo tutti a esporgli il problema non penso che passi inosservato.se non altro diamo la possibilita a chi appunto vuole di sostituire la vga.Anche per coloro che non sono interessati alla cosa mandategli comunque la mail.ci vogliono 20 secondi e date una mano concreta agli altri utenti.
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che ci aiuteranno nella cosa.

questa cosa che hai scritto mi fa davvero incavolare, per modo di dire: 2 giorni fa ho contattao la santech telefonicamente e ho parlato con un tizio che ignorava (per lo meno ha detto così) il problema con enduro e la 7970M, gli ho gentilmente spiegato che prima di alzare la cornetta e chiamare mi informo a dovere, e che tutto ciò rientra comunque nel fatto che non spendo 1700 per un portatile se non ho cognizione di causa, e che certo non sono un bimbo minkia di 15 anni.......comunque dopo 10 minuti pare più morbido e comprensivo e gli chiedo della eventuale permuta, che per lui sarebbe difficile, ma mi dice di mandare una mail all'assistenza ed ai commerciali ed attendere comunque fine agosto.
Detto fatto ecco la copia della mail:

"Buongiornostaff Santech,
ho acquistato un modello M58 conla 7970M circa a metà giugno. Il notebook mi ha soddisfatto abbastanza finora esono molto contento della vostra assistenza sia telefonica per via email, chepoi sono uno dei motivi per cui ho deciso di acquistare da voi dopo averparlato con un amico che aveva precedentemente acquistato un vostro notebook.

Ritornato dalle ferie ho avutodel tempo da dedicare ai vari test sulla macchina e purtroppo ho avuto modo diconstatare come in effetti le performance in molti giochi attuali fossero al disotto delle aspettative. Soprattuto in giochi come Battlefield 3, Crysis 2, MaxPayne, Guildwars 2 ed alcuni altri titoli.

Non è stato difficile alloracollegarmi sui siti più attendibili e fare ricerche su questo problema. Ineffetti “tutti” gli utenti che hanno acquistato la 7970M lamentano gli stessiproblemi di basse prestazioni, che poi si sono rivelati essere dovuti allascarsissima ottimizzazione della nuova tecnologia Enduro sui modelli ClevoEMsoprattutto, che per loro natura sono obbligati ad utilizzare la iGPU. Infattiquesti problemi sono facilmente bypassati sui modelli Alienware ed MSI chepossono disabilitare la iGPU e sui ClevoHM che di fatto non supportano la iGPU.

Ho pazientemente aspettato checon le successive release di driver da parte di AMD si modificasse qualcosa, maprovando tutte le versioni ufficiali dal sito AMD, dal vostro sito e le betasempre ufficiali dal sito AMD (12.7, 12.8) nulla si è modificato.

Personalmente ho speso circa1700.00 euro per questa macchina, capirete bene che sapere che in effetti lascheda GPU, che poi è il principale componente per utilizzare questi notebookper il motivo per cui sono acquistati (ovvero gaming online), non funziona comedovrebbe mi infastidisce non poco. Se poi consideriamo che su altre macchineciò non accade ancor di più mi sento infastidito, poiché noi utenti Clevoabbiamo comunque pagato la VGA come tutti gli altri.

Con questo sfogo non intendo chesia colpa vostra, vorrei però chiedervi come potreste venire in contro a noiconsumatori finali in questa situazione.

Avevo anche chiamato nei giornipassati per chiedere lumi sulle altissime temperature registrate dalla GPU(anche 100° durante i test 3dmark e Kombustor), però mi avete rassicurato sulfatto che sono accettabili compatibilmente con le attuale temperature esterne,e comunque non tali da danneggiare i componenti interni (evenienza peraltro piùche probabile visto a 90° la CPU va in protezione e comincia a diminuire lefrequenza per scaldare meno). Ora passi la questione delle temperature, operlomeno la rimanderei a quando il clima sarà più mite, ma avere una VGA chenon funziona come dovrebbe non è accettabile a mio modo di vedere.

Scusate se continuo ad insisteresu questo punto, ma la 7970M senza Enduro come avviene sugli Alienware e sugliMSI, o sugli stessi ClevoHM ha prestazioni completamente diverse da quelle dinoi utenti ClevoEM, e la VGA come l’hanno progettata non è sicuramente quelladalle scarse prestazioni che abbiamo noi utenti EM purtroppo.

Vi vorrei riportare alcuni linkalle discussioni più rilevanti in merito a questo enorme problema:
http://forums.amd.com/game/messageview.cfm?catid=428&threadid=160494&enterthread=y su AMD Gaming
http://www.rage3d.com/board/showthread.php?p=1337004931#post1337004931 su Rage3D
http://hardforum.com/showthread.php?p=1039015721#post1039015721 su HardForum
http://forums.guru3d.com/showthread.php?p=4381091#post4381091 su Guru3D
http://forum.notebookreview.com/sager-clevo/681999-make-7970m-enduro-public-get-backing-prominent-blogger.html su NBR

Ieri ho quindi chiamato il vostrocall center, dove mi ha risposto un addetto sicuramente molto gentile agarbato, ma che purtroppo non ha creduto ai problemi che stavo elencando o checomunque non conosceva il problema a fondo.

Ho esposto all’addetto ilproblema di cui sopra e ho poi gentilmente chiesto se, qualora AMD non risolvadefinitivamente ed in maniera soddisfacente per noi utenti il problema, fossepossibile cambiare il mio chipset per avere il Clevo170HM, o in alternativa averela VGA 7970M permutata da voi ed acquistare sempre da voi la GPU 680M 4 giganel vostro listino, ovviamente poi ci accorderemo sulla differenza di prezzoche dovrei pagare io.

Chiedo questo, torno a ripeterlo,perché al momento attuale mi trovo nella spiacevole condizione di aver speso1700 euro senza di fatto avere un notebook che li valga affatto, e questo nonsarebbe un problema se effettivamente la 7970M fosse tale su tutti i sistemi,ma ciò non è vero e poiché temo che né AMD (con dei driver aggiornata che daaprile di fatto non sono ancora usciti, infatti AMD ufficialmente non supportaancora le VGA con tecnologia switchbale Enduro), né Clevo con dei biosaggiornati, risolvano il problema definitivamente.

Personalmente ho chiesto all’addettose avessi potuto contattarvi via email informandovi di questa mia intenzione,lui mi ha comunque anticipato che eventualmente le 680M sarebbero disponibili apartire da fine agosto c.a. Io sono disposto ad aspettare fino a quella data,ed anche leggermente oltre sperando che AMD o Clevo risolvano il problema, mase ciò non accadesse sarebbe possibile che voi mi permutaste la mia 7970M e ioquindi procederei all’acquisto della 680M?

Scusate ancora per lo sfogo, personalmentesono speranzoso e fiducioso che voi comprendiate quanto esposto sopra e veniateincontro a clienti come me, che, soprattutto in questo momento difficile, hannocreduto nella vostra azienda.

Attenderò una vostra risposta,grazie in anticipo e buona giornata."

Ovviamente alla mail mandata ieri mattina NON HANNO RISPOSTO!!! Ora sentire che a te hanno detto che nessuno si è lamentato e che per loro la 7970M va da dio mi fa girare non poco gli attribbuti.....

oggi pomeriggio o domani al massimo li chiamo e chiedo se hanno ricevuto la mail, e magari la rimando con la richiesta di notifica apertura.....voi che dite, cosa farete?

Omeganex9999
09-08-2012, 12:53
Qui stiamo perdendo il contatto con la realtà.

Personalmente NON HO NESSUN PROBLEMA CON LA 7970m, la scheda si accende quando necessario, ha prestazioni elevate e quando è utilizzata pesantemente oscilla tra i 92-94°C. Ai 92° parte la velocità massima della ventola. I benchmark danno ottimi risultati, gioco tranquillamente online (second life) con tutto impostato ultra.
I driver non sono il massimo, però sono abbastanza stabili e hanno margini di miglioramento elevati.
Complessivamente sono molto soddisfatto sia del PC sia delle prestazioni VIDEO... l'unica cosa che mi manca dei driver Nvidia è la regolazione della brillantezza digitale dei colori.
Per tutti quelli che non sono soddisfatti, con il budget tale ASSEMBLATEVI UN PC DESKTOP per giocare e fatevi un ultrabook da portare in giro! :asd:

Detto questo mi ritiro dai vapori tossici di questo thread. :asd:

Altri due giochi da me provati, entrambi porting da console (ma abbiamo visto che non conta con i problemi di questa GPU):

Darksiders
60 fps costanti o anche di più, utilizzo della scheda al 50%, però il gioco è fluido e va al massimo. Per il 90% del tempo il gioco ha prestazioni elevate ed Enduro funziona quanto necessario. Sono presenti però dei cali di framerate ogni tanto.

Binary Domain
Stesso identico discorso. Anche qui Enduro funziona, però i cali di framerate si sentono. Il problema principalmente è che ci sono questi cali, non necessariamente un gioco deve sfruttare la GPU al 100%. :)

Forse con dei driver aggiornati, che dovrebbero toccare anche Enduro, la cosa potrebbe risolversi in modo molto più semplice e indolore.

SetOnFire
09-08-2012, 13:27
ok, ci sono 2 tastiere retroilluminate ora, ma come detto non sono compatibili per le serie precedenti ma solo per le serie EM.

Comunque e la stessa identica tastiera degli MSI!!!!

Forse non mi sono spiegato. Che la nuova tastiera sia incompatibile con la serie HM, poco mi importa. Cercavo una tastiera retroilluminata per la nuova serie EM con i tasti separati come per la vecchia serie HM.
Questa tastiera di fatto esiste, è quella degli MSI ed e' compatibile con la serie EM dei clevo. Ora bisogna informarsi circa i rivenditori.

Arcan3
09-08-2012, 13:41
anche io ho mandato la mail a cui non hanno risposto richiedendo la permuta della vga in quanto TUTTI gli altri rivenditori lo fanno entro 30 giorni dall'acquisto come si puo leggere dagli altri utenti su notebookreview.addirittura ho scoperto che l'azienda mythologic notebook che propone lo stesso notebook sta sconsigliando la configurazione con la 7970m per problemi alle performance e consiglia la 680 o la 675 proprio perchè sanno ch ha dei problemi.certo che far finta di niente da parte di santech proprio non mi sembra un gran comportamento...forse sarebbe meglio madnare una mail sempre a assistenza santech dove facciamo vedere la schermata di msi afterburner dove si vede in maniere evidente il problema o direttamente l'utilizzo in game con relativa temp e tutto il resto...mamma che delusione...ho appena finito di litigare per 3 mesi con alienware per un problema analogo e mi ritrovo nello stesso problema con un altra azienda...maledetti soldi,sarebbe cosi facile prendere sempre la roba piu costosa...invito comunque nuovamente tutti gli utenti non soddisfatti delle performance a scrivere una mail simile a quelle gia proposte nei post dietro o a parlare con il solito addetto al call center che pur essendo sempre molto disponibile e gentile fa un reset alla fine di ogni telefonata dicendo che nessuno si è mai lamentato...

Lucas79
09-08-2012, 14:09
Altri due giochi da me provati, entrambi porting da console (ma abbiamo visto che non conta con i problemi di questa GPU):

Darksiders
60 fps costanti o anche di più, utilizzo della scheda al 50%, però il gioco è fluido e va al massimo. Per il 90% del tempo il gioco ha prestazioni elevate ed Enduro funziona quanto necessario. Sono presenti però dei cali di framerate ogni tanto.

Binary Domain
Stesso identico discorso. Anche qui Enduro funziona, però i cali di framerate si sentono. Il problema principalmente è che ci sono questi cali, non necessariamente un gioco deve sfruttare la GPU al 100%. :)

Forse con dei driver aggiornati, che dovrebbero toccare anche Enduro, la cosa potrebbe risolversi in modo molto più semplice e indolore.

Appunto!
Pensate che le 680 vadano il doppio?? Parliamo di massimo 10-15 % di differenza.
Tra l'altro nei giochi online la scheda va quel tanto che basta perchè è limitata sia dalla rete e dalla velocità di scambio dei dati tra i pc... troppe variabili.
Un mulo non diventerà mai un cavallo da corsa :sofico:

virusg
09-08-2012, 14:11
in una mail recentissima a Santech...

Ciao Santech, dopo una settimana di test fatti sul notebook N77 aquistato al fine di Luglio, con diversi giochi (Crisys2, Guildwars 2, Prototype 2, Battlefield 2 e 3, etc..) e software (PS CS5, Studio One, Audition, etc),

porto a conoscenza che la Ati 7970m non va ale sue massime prestazioni, le performance di essa sono deludenti, le temperature sono piutosto alte, e poi su diversi forum ben conosciuti sono apparse

diverse discussioni riguardando questa scheda e la technologia Enduro sia in qualche modo problematica ...al momento non si sa se sono i driver beta oppure l'intero hardware non funziona come e stato progetatto

...Vorrei solo sapere se voi, gruppo Santech si a conoscenza di questo e quale e il suo punto di vista, e se nel futuro vicino se si scoprono problemi riguardo l'hardware come potete venire incontro a noi che abbiamo aquistato l'7970m come optional.

Grazie,

G.le Cliente,

la 7970M funziona normalmente, stiamo solo verificando queste presunte incompatibilità di Enduro in alcuni giochi in collaborazione con il nostro fornitore. Purtroppo la settimana prossima saremo chiusi quindi avremo bisogno di maggior tempo per arrivare a capo della questione.

Distinti Saluti

...un altra cosa strana qui e che ...quando accendo il notebook dopo lungo tempo le ventole sono tranquile a finche non si apre un programa os si fa qualcosa ...ma se faccio un restart, le ventole cominciano ad andare senza piu fermarsi ...ovviamente facendo rumore ...sono deluso :( ...non capisco perche non poso abbassare ste ventole ...:( ...poi non so se e la 7970 che fa questo rumore ...e piu rumoroso del mio desktop ...

Omeganex9999
09-08-2012, 14:25
Appunto!
Pensate che le 680 vadano il doppio?? Parliamo di massimo 10-15 % di differenza.
Tra l'altro nei giochi online la scheda va quel tanto che basta perchè è limitata sia dalla rete e dalla velocità di scambio dei dati tra i pc... troppe variabili.
Un mulo non diventerà mai un cavallo da corsa :sofico:

Noneeee, nessun 10/15% in più ragazzi, la 680m va come la 7970m, a volte un po' meglio, a volte un po' peggio. A livello di prestazioni sono pari, l'unico vantaggio è che funziona. E non sono chiacchiere le mie:

http://www.notebookcheck.net/Computer-Games-on-Laptop-Graphic-Cards.13849.0.html

Inoltre con enduro disabilitato dicono che la 7970m vada ancora meglio, quindi tirate le conclusioni... :)
PS: Guardate anche le prestazioni della 675m e ditemi se vi sentireste corretti a consigliarla rispetto a una 7970m, nonostante i problemi.

james_het
09-08-2012, 14:54
vi posto la risposta alla mia mail di ci sopra:

G.le Cliente, purtroppo non abbiamo ancora una risposta ai quesiti posti poiché stiamo verificando solo da poche ore queste presunte incompatibilità di Enduro in alcuni giochi sia in sede che parallelamente in collaborazione con il nostro fornitore.
Inoltre il periodo non ci aiuta poiché la settimana prossima saremo chiusi quindi avremo bisogno di maggior tempo per arrivare a capo della questione.

Comunque visto che abbiamo già provato dei giochi dove non si verifica questa anomalia siamo ottimisti su una possibile soluzione via Driver/VBIOS senza dover cambiare VGA.

Devo dire che sono stati un pò approssimativi e comunque non sanno cosa fare evidentemente. Speravo in una maggior comprensione e disponibilità. Speriamo bene.

james_het
09-08-2012, 14:58
Noneeee, nessun 10/15% in più ragazzi, la 680m va come la 7970m, a volte un po' meglio, a volte un po' peggio. A livello di prestazioni sono pari, l'unico vantaggio è che funziona. E non sono chiacchiere le mie:

http://www.notebookcheck.net/Computer-Games-on-Laptop-Graphic-Cards.13849.0.html

Inoltre con enduro disabilitato dicono che la 7970m vada ancora meglio, quindi tirate le conclusioni... :)
PS: Guardate anche le prestazioni della 675m e ditemi se vi sentireste corretti a consigliarla rispetto a una 7970m, nonostante i problemi.

le mie conclusioni le ho già tirate, non pago per qualcosa che va come dovrebbe, fosse anche la scheda migliore al mondo, se non funziona come dicono non la voglio, ecco perchè ho mandato quella mail.

Ecco cosa ho risposto io alla mail comnque:

"Scusate ancora, ma insisto nel dire che le incompatibilità con Enduro non sono "presunte", basta usare il banale tasto search su google per accorgersene.

Spero di poter risolvere al più presto, compatibilmente con il periodo dell'anno, ne sono fiducioso, grazie e buona giornata."

virusg
09-08-2012, 15:12
hai perfetta ragione ma non e certo nessuno di questo ...se daverro ci sono problemi credo che la Santech ci dara la possibilita di cambiala alla fine ...quello che ci resta e solo aspettare ...anchio voglio un bios piu controlabile ...questo che ho posso solo guardare e non cambiare nulla, apparte il boot ...che bios tristo ...

Rentboy
09-08-2012, 15:31
vi posto la risposta alla mia mail di ci sopra:

G.le Cliente, purtroppo non abbiamo ancora una risposta ai quesiti posti poiché stiamo verificando solo da poche ore queste presunte incompatibilità di Enduro in alcuni giochi sia in sede che parallelamente in collaborazione con il nostro fornitore.
Inoltre il periodo non ci aiuta poiché la settimana prossima saremo chiusi quindi avremo bisogno di maggior tempo per arrivare a capo della questione.

Comunque visto che abbiamo già provato dei giochi dove non si verifica questa anomalia siamo ottimisti su una possibile soluzione via Driver/VBIOS senza dover cambiare VGA.

Devo dire che sono stati un pò approssimativi e comunque non sanno cosa fare evidentemente. Speravo in una maggior comprensione e disponibilità. Speriamo bene.
sinceramente quella risposta è più che accettabile, non vedo cosa possa fare un assemblatore come santech se non collaborare con i produttori e fare dei test interni per saperne di più e cercare insieme una soluzione... capisco la tua amarezza, in quanto è anche la mia, ma di certo santech non è in grado di risolvere il problema alla radice e già il fatto che si dicano fiduciosi di una possibile soluzione via driver/vbios mi fa stare un attimo più sereno... purtroppo è noto che i driver amd non sono eccelsi, e se a questo aggiungiamo che nvidia ci ha messo quasi un anno per far funzionare per bene optimus, risulta evidente che i tempi di attesa non saranno così brevi, ma spero nemmeno troppo lunghi... a conti fatti neppure i possessori alienware possono dirsi soddisfatti, in quanto per fan funzionare la 7970 come dovrebbe, devono comunque disabilitare una tecnologia che hanno acquistato assieme alla gpu... detto questo, diamo un attimo di tempo ad amd, clevo, santech e vediamo cosa saranno in grado di fare in queste settimane, poi vedremo il da farsi...

@Lucas79: purtroppo non stiamo minimamente perdendo il contatto con la realtà, e non stiamo nemmeno facendo confronti con la 680m, semplicemente da fastidio avere una gpu così potente e vederla sfruttata al 50% in alcune situazioni... è davvero triste giocare a max payne 3 e passare da 50 a 20 fps per colpa di questo problema...

Arcan3
09-08-2012, 15:32
anche a me è arrivata la stessa mail di risposta da parte loro...questa è la risposta che ho invece mandato io loro proprio adesso.

Il tempo per me non è un problema però come vi ho gia scritto nella mail precedente sono a consocenza del fatto che clevo cosi come gli altri brand propongono la sostituzione con la gtx680m dando la differenza soltanto entro 30 giorni dalla data di acquisto.Se voi mi date la garanzia che se il problema non dovesse risolversi, mi potete fare comunque il cambio con la gtx680m sempre pagandovi la differenza anche dopo i 30 giorni allora siamo a posto così,altrimenti vi richiedo la sostituzione nell'immediato in quanto allo stato attuale il notebook non è stabile ed ha un problema che non dipende dal notebook m58 in se per se ma dalla scarsa efficienza del sistema enduro.

speriamo bene...io dico solo caxxo a fronte di una spesa di 1700 euro con la crisi che c'è un po di tutela penso che cmq dovremmo avercela...specialmente in tempi di crisi...non ho voglia di iniziare altre battaglie legali...cmq mi sono sembrati disponibili ad analizzare il problema e ovviamente il periodo estivo non è dei migliori per queste cose ma se non altro almeno li abbiamo messi al corrente del problema visto che fino a questa mattina sembrava che nessuno si fosse lamentato :|

per quanto riguarda Lucas io rispetto sempre i pareri altrui e mai mi sognerei di imporre ad un altro utente il mio pensiero...pero qua siamo di fronte a un calo di performance oggettivo che viene riconosciuto anche dalla controparte americana....internet è pieno di lamentele per questa cosa sinonimo che nn siamo noi che siamo alieni ma che effettivamente C'E un problema...poi come diceva uno:chi si accontenta gode...e io mi ritengo uno che non si accontenta...specialmente in un periodo dove passi mesi a raccimolare soldi e finalmente quando ottieni l'oggetto dei desideri ti ritrovi con una cosa che va peggio di quella che avevi prima...

scusate lo sfogo

james_het
09-08-2012, 15:35
anche a me è arrivata la stessa mail di risposta da parte loro...questa è la risposta che ho invece mandato io loro proprio adesso.

Il tempo per me non è un problema però come vi ho gia scritto nella mail precedente sono a consocenza del fatto che clevo cosi come gli altri brand propongono la sostituzione con la gtx680m dando la differenza soltanto entro 30 giorni dalla data di acquisto.Se voi mi date la garanzia che se il problema non dovesse risolversi, mi potete fare comunque il cambio con la gtx680m sempre pagandovi la differenza anche dopo i 30 giorni allora siamo a posto così,altrimenti vi richiedo la sostituzione nell'immediato in quanto allo stato attuale il notebook non è stabile ed ha un problema che non dipende dal notebook m58 in se per se ma dalla scarsa efficienza del sistema enduro.

speriamo bene...io dico solo caxxo a fronte di una spesa di 1700 euro con la crisi che c'è un po di tutela penso che cmq dovremmo avercela...specialmente in tempi di crisi...non ho voglia di iniziare altre battaglie legali...cmq mi sono sembrati disponibili ad analizzare il problema e ovviamente il periodo estivo non è dei migliori per queste cose ma se non altro almeno li abbiamo messi al corrente del problema visto che fino a questa mattina sembrava che nessuno si fosse lamentato :|

esattamente quello che penso io......non ci resta che aspettare fiduciosi.

SetOnFire
09-08-2012, 16:00
Noneeee, nessun 10/15% in più ragazzi, la 680m va come la 7970m, a volte un po' meglio, a volte un po' peggio. A livello di prestazioni sono pari, l'unico vantaggio è che funziona.

Hai detto niente!
Scusami eh! Se vai a comprare una Ferrari che sulla carta fa i 320Km/h e alla fine ti dicono, si vero... sulla carta può fare i 320 ma è limitata a 220, non ti girano le bobine a mulinello?
Se poi la scusa è... tanto in autostrada non puoi andare a più di 130 allora la consolazione è davvero magra.
Chi compra una ferrari di sicuro non lo fa perchè vuole andare tranquillo in autostrada a 130 e farsi passare da una smart. Evidentemente vuole scendere in pista... o sbaglio?

Tornando in topic per ora la situazione ha poche scusanti. I problemi ci sono e sono alla luce di tutti. Una buona soluzione sarebbe che i vari fornitori e relative software houses, si sedessero a tavolino e trovassero una soluzione comune ai problemi, senza rimbalzi di responsabilità e rimpalli vari che sono una mera presa per i fondelli per l'acquirente. Chi è soddisfatto, tanto di guadagnato, ma per chi non lo è, visto che dalle tasche ha tirato fuori oltre 400 euro, è giusto che abbia un prodotto consono alle specifiche dichiarate.

Omeganex9999
09-08-2012, 16:30
Ragazzi, è inutile che ve la prendiate con me per quello che scrivo, vist che sono attivo nella risoluzione del problema e scrivo anche sui forum AMD e NBR. Ho solo detto che la 680M non è più potente del 10/15% come aveva detto un utente, STOP. Non venite a dirlo a me che sono stato il primo ad averla la 7970m e ho sollevato il problema molto prima che ve ne accorgeste, vedendo le prestazioni insoddisfacenti di Crysis 2 (e un utente mi prese in giro dicendo che volevo troppo e altri dicevamo che andava bene). Inoltre trovo comunque ridicolo consigliare la 675m vista la potenza oggettivamente inferiore (e nel momento in cui fosse risolto? auguri), ne la 680m per il costo eccessivamente superiore (forse questa a voi converrebbe più per le temperature, però discorso uguale se venisse risolto). Ognuno qui ha situazioni diverse, io preferisco pazientare al posto di spendere subito 300 € extra visto che il problema sta avendo forte risonanza da poco tempo (e questi problemi non si risolvono mica in mezza giornata...), credo che da un certo punto di vista si stia esagerando, visto che di giochi ne ho giocati e sono stati pochi i casi in cui si parla di ingiocabilità o prestazioni ridicole.

OVVIO che va trovata una soluzione e che non sono soddisfatto, se per voi la soluzione è sborsare dei soldi per prendere una scheda che costa quasi il doppio, amen, scelta vostra. Rispettate chi la pensa diversamente. Per ora sappiamo per certo che la AMD è a conoscenza del problema, che è già un enorme passo avanti.

Rentboy
09-08-2012, 16:49
Ragazzi, è inutile che ve la prendiate con me per quello che scrivo, vist che sono attivo nella risoluzione del problema e scrivo anche sui forum AMD e NBR. Ho solo detto che la 680M non è più potente del 10/15% come aveva detto un utente, STOP. Non venite a dirlo a me che sono stato il primo ad averla la 7970m e ho sollevato il problema molto prima che ve ne accorgeste, vedendo le prestazioni insoddisfacenti di Crysis 2 (e un utente mi prese in giro dicendo che volevo troppo e altri dicevamo che andava bene). Inoltre trovo comunque ridicolo consigliare la 675m vista la potenza oggettivamente inferiore (e nel momento in cui fosse risolto? auguri), ne la 680m per il costo eccessivamente superiore (forse questa a voi converrebbe più per le temperature, però discorso uguale se venisse risolto). Ognuno qui ha situazioni diverse, io preferisco pazientare al posto di spendere subito 300 € extra visto che il problema sta avendo forte risonanza da poco tempo (e questi problemi non si risolvono mica in mezza giornata...), credo che da un certo punto di vista si stia esagerando, visto che di giochi ne ho giocati e sono stati pochi i casi in cui si parla di ingiocabilità o prestazioni ridicole.

OVVIO che va trovata una soluzione e che non sono soddisfatto, se per voi la soluzione è sborsare dei soldi per prendere una scheda che costa quasi il doppio, amen, scelta vostra. Rispettate chi la pensa diversamente. Per ora sappiamo per certo che la AMD è a conoscenza del problema, che è già un enorme passo avanti.
quoto tutto... il problema c'è ed è evidente, ma qui state davvero esagerando nel chiedere rimborsi, cambi di gpu e via dicendo ancor prima di aver dato la possibilità ad amd in primis e a clevo poi di tentare di risolverlo... secondo me ci vorranno una paio di mesi...

seb87
09-08-2012, 17:49
p170em rinato... era andato il bios , pensavo di doverlo far sostituire ma alla fine... con una procedura della AMI , ho reinstallato il il Firmware EC e il Bios!

se capiterà a qualcuno gli spiegherò come fare! :)

Omeganex9999
09-08-2012, 17:50
p170em rinato... era andato il bios , pensavo di doverlo far sostituire ma alla fine... con una procedura della AMI , ho reinstallato il il Firmware EC e il Bios!

Interessante, semmai fai una miniguida (nel caso non fosse troppo complicato) che può essere sempre utile! :)

arctickeeper
09-08-2012, 18:40
Qui la cosa sta prendendo una piega davvero imbarazzante.

Ci sono 100 pagine di gente che si lamenta della 7970 e in 100 pagine di post solamente un pugno di persone ha realmente capito che non è la santech (mero assemblatore) a produrre la 7970 ne tanto meno a scrivere i driver che la fanno girare.
Magari è il caso di smetterla con questa 7970 ed evitare di riempire la santech di mail dicendo: "la scheda video non funziona bene" "alcuni giochi hanno un calo di frame" bla bla bla
La santech non centra nulla, intasate la mail del supporto AMD piuttosto (se proprio ne sentite il bisogno), preferibilmente senza incollare o citare ogni volta mail che non hanno di certo soluzioni parziali ne tanto meno totali al problema.

Si riuscirà ad arrivare al prossimo rilascio dei driver ufficiali senza ripetere ogni giorno le stesse cose?

edopLay
09-08-2012, 18:42
su che giochi ha problemi la 7970M?
rispondetemi via PM che ultimamente leggo poco il forum grazie!

Omeganex9999
09-08-2012, 18:49
Qui la cosa sta prendendo una piega davvero imbarazzante.

Ci sono 100 pagine di gente che si lamenta della 7970 e in 100 pagine di post solamente un pugno di persone ha realmente capito che non è la santech (mero assemblatore) a produrre la 7970 ne tanto meno a scrivere i driver che la fanno girare.
Magari è il caso di smetterla con questa 7970 ed evitare di riempire la santech di mail dicendo: "la scheda video non funziona bene" "alcuni giochi hanno un calo di frame" bla bla bla
La santech non centra nulla, intasate la mail del supporto AMD piuttosto (se proprio ne sentite il bisogno), preferibilmente senza incollare o citare ogni volta mail che non hanno di certo soluzioni parziali ne tanto meno totali al problema.

Si riuscirà ad arrivare al prossimo rilascio dei driver ufficiali senza ripetere ogni giorno le stesse cose?

Il motivo per il quale stanno scrivendo alla Santech è che vogliono una permuta per avere la 680m, non di certo perché vogliono che questa risolva il problema. ;)

Cavallaudo
09-08-2012, 19:03
Secondo me molti qui dentro non capiscono che un hardware nuovo ha sicuramente, specie se ati, problemi di driver e prestazioni basse rispetto la sue potenzialita, ancora non e uscito un driver stabile che supporti la 7970m non potete fare sti casini e pretendere che funzioni al massimo... non e cosi che funziona in informatica con l'hardware nuovissimo... :muro:

Senza contare che gia i beta e/o i beta moddati alcuni problemi di sub utilizzo li risolvono, tipo:

ehi con i driver moddati ho incrementato di brutto le prestazioni con blacklight retribution in dx11 tutto al max... sono passato da 25-60 fps a 40-80 e gpu da 80% a 95/99% :O... le temp sono rimaste invariate: 80° max... bene!

quindi e un problema DI DRIVER, che verra risolto... problemi driver e incompatibilità li ha anche la 680m c-era un utente che si lamenta che in 1./2 giochi gli andava male...

baila
09-08-2012, 19:11

Ottimo sono contento per te ;)

loop585
09-08-2012, 19:21
Secondo me molti qui dentro non capiscono che un hardware nuovo ha sicuramente, specie se ati, problemi di driver e prestazioni basse rispetto la sue potenzialita, ancora non e uscito un driver stabile che supporti la 7970m non potete fare sti casini e pretendere che funzioni al massimo... non e cosi che funziona in informatica con l'hardware nuovissimo... :muro:

Senza contare che gia i beta e/o i beta moddati alcuni problemi di sub utilizzo li risolvono, tipo:

quindi e un problema DI DRIVER, che verra risolto... problemi driver e incompatibilità li ha anche la 680m c-era un utente che si lamenta che in 1./2 giochi gli andava male...

e quello che penso anch'io alla fine sono sempre driver beta sia per nvidia che per amd quindi bisogna aspettare

Lucas79
09-08-2012, 19:22

Si può mettere in prima pagina? :D
Natulmente concordo, mi riferivo solamente a chi la disegna come una fregatura, quando in realtà ha solo problemi di gioventù e non è una cattiva scelta.

arctickeeper
09-08-2012, 19:22
Il motivo per il quale stanno scrivendo alla Santech è che vogliono una permuta per avere la 680m, non di certo perché vogliono che questa risolva il problema. ;)

Bisogna avere coscienza però che questo per legge può avvenire entro massimo 10 giorni dall'acquisto e che di certo dopo questa data nessuno è tenuto (obbligato) per legge a sostituire o rimborsare un prodotto del quale non si è soddisfatti.

Cavallaudo
09-08-2012, 20:02
e quello che penso anch'io alla fine sono sempre driver beta sia per nvidia che per amd quindi bisogna aspettare

Si e poi se tra qualche mese ci sara ancora sto problema, allora si potra incazzarci sul serio :muro:

Ma spero proprio nvidia corregga, il commento dell'utente che ha visto passare da 80 a 95/100 su black light che usa l-unreal engine mi fa ben sperare...

inoltre giochi come dirt 3 e metro2033 non lo han proprio il problema... altri un po altri molto... spettiamo sti 12.8 con il supporto alla 7970m ufficiale e poi vediamo meglio...

Omeganex9999
09-08-2012, 20:49
Bisogna avere coscienza però che questo per legge può avvenire entro massimo 10 giorni dall'acquisto e che di certo dopo questa data nessuno è tenuto (obbligato) per legge a sostituire o rimborsare un prodotto del quale non si è soddisfatti.

Non sono impazziti! :)
In pratica la Sager lo sta facendo, dando 30 giorni per cambiare la scheda visto che la casa americana è ben cosciente del problema e si è messa sin da subito al servizio degli utenti, per cercare di risolvere il problema. Diciamo che ci stanno provando! ;)

AMD HA RISPOSTO SU 7970 ED ENDURO!!!

Grazie a notebookreview, al casino che gli utenti hanno fatto sugli altri forum (rage3d.com, AMD Gaming, ecc.) e ai costruttori (Sager e compagnia bella) abbiamo finalmente avuto risposta da alcuni rappresentanti AMD che sono a conoscenza del problema e, anche se non sanno dare una risposta al momento, hanno CONFERMATO CHE STANNO INDAGANDO SUL PROBLEMA. Questa è la miglior notizia che potessimo avere al momento, visto che, al posto di nascondere la testa sotto la sabbia e far finta di nulla, abbiamo almeno qualcuno che lavora sul caso.

Questo si legge su forum.AMD.com (attendibile, no?)

I have monitored this thread since it began. I appreciate the efforts of those that have contributed, and those that have posted in this forum in search of additional help or information. While I do not have any solutions to offer at this point in time, I do know that AMD is aware of this issue and is investigating root causes and potential solutions.

;Marc

-------------------------

AMD Customer Care

Questo invece è di Andrew D, conosciuto anche come CatalystCreator (immaginate perché?):

https://twitter.com/CatalystCreator/status/233676401792925696

Una persona molto vicina ad AMD proveniente da Rage3D ha poi preso la questione a cuore (tale cavemanjim) e sta pressando AMD per ricevere risposte, dicendo che ci aggiornerà quanto prima. E' possibile seguire anche lui su Twitter (@cavemanjim) :)

Insomma, chi vuole comprare una GTX 675m o fare un cambio con la 680m, lo faccia senza indugiare. Gli altri sappiano che la AMD non ci sta affatto ignorando (non significa che risolveranno domani, però scusate se gioisco).

Arcan3
10-08-2012, 00:17
sono molto contento della cosa.ad ogni modo mi sento di rispondere ad alcune frasi che ho letto.

per il discorso la scheda è giovane e tutto il resto io dico solo:la ATI non è una azienda appena nata che non ha mai prodotto schede video e quindi quando lancia un modello di punta sul mercato penso sia sua premura accertarsi che i driver che la fanno funzionare effettivamente servano allo scopo.Qua si parla di una scheda che è stata buttata li allo sbando piu totale...addirittura non solo non funziona a dovere ma i driver a suo corredo non sono nemmeno i suoi!e per quelli che dicono che nei 12.8 c'è il supporto a questa scheda non è assolutamente vero e non so dove lo hanno letto...i12.8 sono gia disponibili in versione beta e chi li ha provati dice che non apporta alcun tipo di miglioria per la 7970m.

per il discorso che ci sono 10 giorni per il mancato gradimento è corretto per quanto riguarda gli acquisti online...il diritto di recesso è stato abolito completamente anni fa per le vendite in negozio ed è rimasto per le vendite per corrispondenza ma Santech specifica nelle condizioni contrattuali che essendo un prodotto personalizzato non rientra nel diritto di recesso.il problema però è che qua non si parla di diritto di recesso ma bensì di vizio del prodotto e difetto di conformità.Vale a dire:ho comprato un prodotto,dovrebbe avere determinate performance e invece non le ha...non abbiamo chiesto al produttore di rimetterci soldi e pagare lui ma bensi ci siamo offerti di pagare noi la differenza e gli altri competitor vedi xoticpc,malibal,sager stessa,clevo,gurunotebook,mythologic notebook ed altri ancora,TUTTI hanno offerto 30 giorni per cambiare questa vga con la 680 a spese del cliente,addirittura xoticpc ha dato ulteriori 30gg per vedere gli sviluppi da parte di ATI.

Per chi ha detto che solamente un pugno di persone si lamenta e che non dobbiamo lamentarci con santech io rispondo:non siamo un pugno ma centinaia contando gli utenti di tutto il mondo,come ho gia detto se alcuni di voi sono contenti del notebook sono ancora piu contento io per loro ma non date a noi degli esagerati solo perchè pretendiamo che una cos funzioni correttamente e per quello che l'abbiamo pagata.

Per il discorso che stiamo bombardando la santech di email rispondo:ci stiamo semplicemente tutelando e mettendo a conoscenza della cosa a santech che è il RIVENDITORE dove io ho acquistato il pc.Se andate a comprare una peugeot che monta la centralina bosch e la turbina garret che cosa fate se si rompono i pezzi?andate in germania a lamentarvi con la bosch e dal progettista della turbina garrett per il malfunzionamento?NO andate da peugeot e gli dite semplicemente:ho la macchina che ha un problema.vi ho dato 20000 euro per piacere mettetemela a posto.sempre con cortesia.qua nessuno ha fatto minacce o altro.fino ad ora abbiamo parlato nella maniera piu cordiale e rispettosa possibile.io stesso elogio SANTECH per la sua cordialita e disponibilita con i suoi utenti.

Per chi ha detto invece che stiamo esagerando e che il tempo porta consiglio dico che sarebbe bellissimo avere tempo infinito ma avendo appunto letto che il termine ultimo per il cambio era 30gg ci siamo messi avanti coi lvori per paura appunto che i problemi NON si risolvano.Voi state dando tutti per scontato che il problema si sistema,ma se non dovesse essere cosi?a me sinceramente scoccia un bel po tenermi il notebook sapendo del problema per tipo 2 anni fino a che nn avro i soldi per fare un switch della vga...vorrei come ho gia detto avere soldi infiniti ma non è cosi e questo è costato sacrificio.Come avevo gia detto io rispetto il parere altrui e infatti questo è un forum però penso che essere troppo buonisti e dare a noi dell' 'esagerato' non sia moralmente corretto visto che questo è giudicare...

SetOnFire
10-08-2012, 02:14
sono molto contento della cosa.ad ogni modo mi sento di rispondere ad alcune frasi che ho letto.

Discorso serio e sensato.

james_het
10-08-2012, 07:32
sono molto contento della cosa.ad ogni modo mi sento di rispondere ad alcune frasi che ho letto....

ancora una volta non posso che quotare, finalmente ATI ha risposto, adesso vediamo se e quando sistemeranno.

nel frattempo beccatevi il mio avatar:

http://memegenerator.net/instance/24614851

:bsod:

seb87
10-08-2012, 07:32
qualcuno di voi ha aggioranto il pc al bios 07 ?

......e qualcuno di voi ha trovato uno zaino compatibile con il p170em ?

loop585
10-08-2012, 09:30

e vero....voi che zaino usate?

Arcan3
10-08-2012, 10:59
bellissimo l'avatar lol.come zaino io quando me lo porto dietro in moto sono arrivato alla conclusione che la cosa migliore è il vecchio zaino di scuola per comodità.quando me lo porto dietro in macchina uso quello che era a corredo dell'm17x alienware che è un po grandino ma ci sta tutto e anche di piu.

MrThomas
10-08-2012, 11:33

Si io ho comprato questo zaino da ekey:

http://www.e-key.it/prod-borsa-zaino-per-notebook-port-monza-173-nerogrigio-20378.htm

Comodissimo, esteticamente a parer mio carino e con molte tasche, quindi ottimo acquisto! ;)

Per quanto riguarda il bios "versione 07", è possibile scaricarlo dal sito della santech o è reperibile da altre parti?

loop585
10-08-2012, 11:36
Si io ho comprato questo zaino da ekey:

http://www.e-key.it/prod-borsa-zaino-per-notebook-port-monza-173-nerogrigio-20378.htm

Comodissimo, esteticamente a parer mio carino e con molte tasche, quindi ottimo acquisto! ;)

Per quanto riguarda il bios "versione 07", è possibile scaricarlo dal sito della santech o è reperibile da altre parti?

lo puoi scaricare anche da note....review ;)

Lucas79
10-08-2012, 11:46
ancora una volta non posso che quotare, finalmente ATI ha risposto, adesso vediamo se e quando sistemeranno.

nel frattempo beccatevi il mio avatar:

http://memegenerator.net/instance/24614851

:bsod:

LOOL
Bellissimo sto sito web, aggiungo ai preferiti :D
Sti meme ormai stanno diventando popolari

baila
10-08-2012, 13:07
Vi fidereste a portare via l'M58 in Hotel per le ferie?
L'Hotel devo vado in vacanza mi ha assicurato che non ci sono mai stati scippi...e se questo fosse il primo :mc:

zziplex
10-08-2012, 13:10
ho appena ordinato il 17" (M58) con la scheda grafica ATI (anche xche' le nvidia non saranno disponibili fino ai primi di settembre). In attesa di pagarlo --il bonifico lo faccio la prox settimana xche' tanto sono chiusie il note non lo fanno prima del 20-21 -- volevo capire se il problema e' davvero cosi' serio....

Ho scelto il note preferendolo all'Alienware (a parita' di prezzo Santech da' + cose, poi il santech e' un sistema aperto) e al Dell Inspiron 17R SE o HP Envy 17 (in realta' nn gioco su pc ...ma preferisco un sistema dove smanettare ed avere + dischi)....

CHe mi dite....mi ordino l'Envy (che cmq ha una gpu ATi) e risparmio soldi e capelli bianchi? L-Envy pare che con delle staffe vendute in USA accetta cmq + di 1 disco e mSata....

Tatsuya
10-08-2012, 13:17
Vi fidereste a portare via l'M58 in Hotel per le ferie?
L'Hotel devo vado in vacanza mi ha assicurato che non ci sono mai stati scippi...e se questo fosse il primo :mc:

E se uscendo di casa cadesse un meteorite sulla scrivania dove hai lasciato il notebook per non portarlo in hotel? :D :D

Omeganex9999
10-08-2012, 13:31
ho appena ordinato il 17" (M58) con la scheda grafica ATI (anche xche' le nvidia non saranno disponibili fino ai primi di settembre). In attesa di pagarlo --il bonifico lo faccio la prox settimana xche' tanto sono chiusie il note non lo fanno prima del 20-12 -- volevo capire se il problema e' davvero cosi' serio....

Ho scelto il note preferendolo all'Alienware (a parita' di prezzo Santech da' + cose, poi il santech e' un sistema aperto) e al Dell Inspiron 17R SE o HP Envy 17 (in realta' nn gioco su pc ...ma preferisco un sistema dove smanettare ed avere + dischi)....

CHe mi dite....mi ordino l'Envy (che cmq ha una gpu ATi) e risparmio soldi e capelli bianchi? L-Envy pare che con delle staffe vendute in USA accetta cmq + di 1 disco e mSata....

Ti consiglio comunque il Clevo, le possibilità di personalizzazione sono di molto maggiori. Se non ti interessa il gaming puoi prendere una scheda video più economica e investire sul resto! :)

loop585
10-08-2012, 14:28
E se uscendo di casa cadesse un meteorite sulla scrivania dove hai lasciato il notebook per non portarlo in hotel? :D :D
usa una 24 ore con manette e vedrai che non te lo scippa nessuno :D :D :D ;)

gexxx
10-08-2012, 18:25
Intanto sul configuratore Santech per N77 é stata aggiunta la possibilità di inserire l i7 3610QM che come prestazioni é praticamente identico al 3720qm, con un risparmio di ben 134 euro + iva !!! Ne ho appena ordinato uno con la GPU ati-amd, sono sicuro che i vari problemi di quest'ultima dipendono dai driver e saranno presto risolti. Sempre ottima la Santech !!!

Omeganex9999
10-08-2012, 18:33
Intanto sul configuratore Santech per N77 é stata aggiunta la possibilità di inserire l i7 3610QM che come prestazioni é praticamente identico al 3720qm, con un risparmio di ben 134 euro + iva !!! Ne ho appena ordinato uno con la GPU ati-amd, sono sicuro che i vari problemi di quest'ultima dipendono dai driver e saranno presto risolti. Sempre ottima la Santech !!!

...ma andassero allegramente a quel paese questi della Santech. Quando gli chiesi del processore mi risposero che "non conveniva perché costava poco meno" e lo hanno ripetuto poco tempo fa ad altri utenti. E' palese che era una balla, visto che per tutti gli altri la differenza di prezzo era consistente! :D

A questo prezzo è sicuramente più conveniente prendere il notebook da loro, contando l'assistenza in Italia e i 3 anni di garanzia.

loop585
10-08-2012, 18:45
...ma andassero allegramente a quel paese questi della Santech. Quando gli chiesi del processore mi risposero che "non conveniva perché costava poco meno" e lo hanno ripetuto poco tempo fa ad altri utenti. E' palese che era una balla, visto che per tutti gli altri la differenza di prezzo era consistente! :D

A questo prezzo è sicuramente più conveniente prendere il notebook da loro, contando l'assistenza in Italia e i 3 anni di garanzia.

quoto anche a me avevano detto cosi :D

Lucas79
10-08-2012, 19:02
Questa cosa dell'assistenza 3 anni con il corriere che fa tutto automaticamente (per lavori semplici ti spediscono i ricambi senza indugi) è un fattore che ha un peso notevole.
Non mi fiderei molto a spedire un pc difettoso all'estero.

gexxx
10-08-2012, 19:10

E ... che assistenza, assolutamente eccellente, unita al prezzo e' uno dei loro punti di forza. Non so come si possa ancora acquistare un notebook in un centro commerciale, con aziende simili sul mercato !
:eek:

Tatsuya
10-08-2012, 19:13
Non so come si possa ancora acquistare un notebook in un centro commerciale, con aziende simili sul mercato !

Ad esempio chi non ha bisogno di mostri del genere ma si accontenta di un notebook normale :P

Lucas79
10-08-2012, 19:27
E ... che assistenza, assolutamente eccellente, unita al prezzo e' uno dei loro punti di forza. Non so come si possa ancora acquistare un notebook in un centro commerciale, con aziende simili sul mercato !

nel 2008 presi un Packard Bell su mediamondo senza informarmi per bene sull'assistenza... poi vidi sul forum ufficiale gente che imprecava perchè restava in assistenza mesi O__O... per fortuna è partito solo il bluetooth e l'hardisk (35Euro), ma restava l'ansia.

Arcan3
10-08-2012, 19:40
Io ci lavoro a mediamondo e l'unica cosa che posso dirti è condoglianze...mi fece diventare scemo la packard quando ebbe la infelice idea di mettere sul commercio navigatori gps e i portatili nn ne parliamo...poi oh magari su internet ne parleran benissimo questo nn lo so.ti dico solo la mia esperienza personale...scusate la parentesi

figuraquattro
10-08-2012, 21:14
Notizia di oggi...sembra che AMD sia in vendita....andiamo bene.......

ote100
10-08-2012, 21:56
Innanzitutto un ciao a tutti, mi sono iscritto ora perchè interessato all'acquisto, ma seguo il post dalla sua creazione grazie a 19dany87.

Il 3610QM è configurabile anche per l'M58, ottima notizia :fagiano:
Io sono indeciso tra AMD o ATI quindi ordinerò al rientro dalle vacanze con magari maggiori news a riguardo.

JakSmolder
11-08-2012, 10:51
Ciao a tutti ragazzi.... :)

Mi unisco anche io alla discussione, visto che da pochi giorni ho comprato il favoloso SANTECH N77, con la speciale 7970m..!!!!!

Il portatile è una bomba..... ma ho "scovato" un problemino riguardanti i barebone CLEVO, incluso quindi il santech....

IL PROBLEMA RISIEDE NEI DRIVER DI AMD... NEL CASO SPECIFICO RIGUARDO AD "ENDURO"... la funzione di switching tra la HD 4000 di intel e la 7970m.... visto che questa feature "dimiuisce" la potenza effettiva della scheda AMD in alcuni giochi....

Vorrei sapere come posso disabilitare AMD ENDURO..... è possibile??
Grazie mille...:D

Rentboy
11-08-2012, 11:12
ne stiamo discutendo da parecchio tempo, per ora le cose certe sono:
1. sui clevo non si può disabilitare enduro;
2. amd è a conoscenza del problema e ci sta lavorando.

appena si avranno ulteriori notizie le troverai qui senz'altro, visto che stiamo tutti seguendo la vicenda con un certo interesse :D

comunque ieri ho fatto lo stress test di gw2 e l'uso della gpu è calato (dall'80% al 60/70%) rispetto al precedente: anche altri utenti con altre gpu hanno un basso utilizzo, in questo caso penso dovuto al fatto che i dev ci stanno lavorando per aumentare le prestazioni della grafica... il fatto che, comunque, a seconda di come si modifica l'engine faccia aumentare o calare l'utilizzo della gpu mi fa ben sperare che il nostro problema sia legato al software (driver/giochi non ottimizzati per la nostra scheda) piuttosto che all'hardware...

Omeganex9999
11-08-2012, 11:15
ne stiamo discutendo da parecchio tempo, per ora le cose certe sono:
1. sui clevo non si può disabilitare enduro;
2. amd è a conoscenza del problema e ci sta lavorando.

appena si avranno ulteriori notizie le troverai qui senz'altro, visto che stiamo tutti seguendo la vicenda con un certo interesse :D

comunque ieri ho fatto lo stress test di gw2 e l'uso della gpu è calato (dall'80% al 60/70%) rispetto al precedente: anche altri utenti con altre gpu hanno un basso utilizzo, in questo caso penso dovuto al fatto che i dev ci stanno lavorando per aumentare le prestazioni della grafica... il fatto che, comunque, a seconda di come si modifica l'engine faccia aumentare o calare l'utilizzo della gpu mi fa ben sperare che il nostro problema sia legato al software (driver/giochi non ottimizzati per la nostra scheda) piuttosto che all'hardware...

In parte è così, visto che ci sono giochi che non sono affetti dal problema. Però i cali di framerate ci sono anche in giochi vecchi che vanno al massimo con la scheda al 40%, quindi qualche problemino da risolvere dal lato driver c'è. ;)