View Full Version : [3d Ufficiale] SANTECH M58 & SANTECH N77 (Clevo Barebone)
Oggi arrivata la mia base Cooler Master NotePal U3 (http://pro-clockers.com/cooling/1602--coolermaster-notepal-u3-laptop-cooler.html?start=2) (molto silenziosa e c'e anche una rottelina per regolare la velocita delle ventole)
1. Ho fatto il test con msi combustor, che usa 7970m sempre al 99% (dx11) e la temperatura della GPU sale in 2 min.fino a 89/90 gradi, poi scatta la ventola e scende sul 88 gradi .. Con 3 ventole accese o spente il risultato è sempre uguale..
2. La situazione cambia parechio, quando tolgo coperchio di protezione e con le ventole accese e posizionati, come sulla foto, anche dopo 10 minuti di combustor (l'uso GPU sempre 99%), non supero 82 gradi:sofico: (devo ancora provare l'altri posizioni di ventole)
http://imageupload.org/en/file/239084/20120831-124001.jpg.html
3. Con le ventole spente, senza coperchio, arrivo comunque a 90 gradi..
Ringrazio per il test, era quello che mi aspettavo..
Io kombustor l'ho sempre evitato, mi avevan detto che sforzava troppo i circuiti d'alimentazione..però se JackSmolder ha voglia di usarlo, vediamo finalmente se l'U2 fa calare effettivamente di 15 gradi
Concordo, si spiega anche perché overclockando la 7970m (e non di poco, arrivando a 1012/1380) le prestazioni erano praticamente identiche! xD
Esatto :)
sul forum americano alcuni pazzi hanno modificato lo sportellino sotto al note , tolto la plastica e messa la retina metallica..:)
sul forum americano alcuni pazzi hanno modificato lo sportellino sotto al note , tolto la plastica e messa la retina metallica..:)
Questo è interessante! Spiegano anche come fare? IN effetti parte del problema è proprio quella copertura sotto che non permette un buono scambio d'aria..
Saresti così gentile di linkarmi in MP il thread? Grazie
solito sito notebookreview sezione clevo..c'è tutto un thread sulle mod cooling
ci sono delle foto , basta un trapanino dremel :D
link ??? :) :)
JakSmolder
31-08-2012, 14:39
Ringrazio per il test, era quello che mi aspettavo..
Io kombustor l'ho sempre evitato, mi avevan detto che sforzava troppo i circuiti d'alimentazione..però se JackSmolder ha voglia di usarlo, vediamo finalmente se l'U2 fa calare effettivamente di 15 gradi
Ok Adesso provo.... Cmq con l'HEAVEN DX11 BENCHMARK 3.0 riesco a spingere la 7970m quasi sempre al 99% :D
Vediamo adesso con Kombustor!!! :Prrr:
solito sito notebookreview sezione clevo..c'è tutto un thread sulle mod cooling
ci sono delle foto , basta un trapanino dremel :D
Magari a comprare degli sportelletti in piu' sarebbe meglio. sapete se e dove si possono comprare?
è quello, che voglio fare anche io (se quardi il mio test che ho fatto oggi, risulta molto efficace):
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38024727&postcount=2759
Questo è interessante! Spiegano anche come fare? IN effetti parte del problema è proprio quella copertura sotto che non permette un buono scambio d'aria..
Saresti così gentile di linkarmi in MP il thread? Grazie
Credo che meglio prendere qualcosa tipo zanzariera (rigida, cosi entra meno polvere)..
Adesso vado fuori a cercare:D
Edit: Ho trovato a Brico questa in acciaio (50 cm=2 euri):
http://imageupload.org/en/file/239122/20120831-154925.jpg.html
Il problema è come fissare tutto al meglio..se qualcuno riesce a sostituire la parte sotto in modo decente lo faccia sapere :)
EvilDragoN666
31-08-2012, 15:19
Originariamente inviato da EvilDragoN666
basta cercare la stessa tastiera dell MSI GT70,
e la stessa, la qualita e ottima pero tenete prsente che e un arrangiamento che ha provato a fare XOTIC.
meccanicamente ci va, pero enete presente che avrete le Hot Key errate.
inoltre si trova solo con layout US international.
effettivamente la tastiera originale clevo fa pieta.
comunque dai tempi del vecchio x8100 e 7100 la qualita di scocca e tastiera clevo e del sistema dissipante e peggiorata parecchio, e diventata molto approssimativa, non so che sia successo ma spero ritornino ai fasi di un tempo.
prima aveva sia quantita che qualita la clevo, ora la qualita e un po diminuita.
spero che con il p370em che mi arrivera non avro sorprese, ma ho gia messo in preventivo la rumorosita, qualche problema di temperatura e scarsa qualita di scocca e tastiera.Ma si potrebbe richiedere la cortesia di mettere gli accenti li' dove vanno messi? e nel caso non si disponga di 'e' accentate come nel mio caso (ho la tastiera americana) sarebbe comunque opportuno usare almeno gli apostrofi;
Detto cio' anche a me non piace la tastiere dell'N77, speriamo ne esca una migliore dalle prossime revisioni del modello..
prima di lamentarti potresti anche presuporre che se non ho messo gli accenti ogni qualvolta c era bisogno, forse per il tutto ce un motivo piu che valido no?
accantonato questo inutile OT, vi do una news, credo che il problema delle temperature sia anche un fatto di assemblatore, me ne sono accorto sul p150em di un amico, assemblato da eurocom, le temperature con 7970 non arrivano mai a 90 gradi con crysis 2 BF3, non mi chiedete di piu perche ho fatto un test volece in quanto il PC non e mio, comunque lui sta continuando a controllarlo giocandoci ai due giochi sopra citati e non lamenta nessun problema di teperatura.
preso dalla curiosita lo abbiamo aperto assieme ed abbiamo notato che tra dissipaori e ventole erano state attaccate da parte di clevo degli adesive che altro non facevano che permettere il corretto flusso dell aria ai dissipatori, quelli che in molti stanno facendo da loro insomma.
quindi occhio, forse dovreste sottolineare alla santech che dovrebbero anche loro ottimizzare il sistema dissipante con questi adesivi, si guadagnano almeno 10 gradi se il tutto e fatto come si deve, il che non e male.
Omeganex9999
31-08-2012, 15:38
prima di lamentarti potresti anche presuporre che se non ho messo gli accenti ogni qualvolta c era bisogno, forse per il tutto ce un motivo piu che valido no?
accantonato questo inutile OT, vi do una news, credo che il problema delle temperature sia anche un fatto di assemblatore, me ne sono accorto sul p150em di un amico, assemblato da eurocom, le temperature con 7970 non arrivano mai a 90 gradi con crysis 2 BF3, non mi chiedete di piu perche ho fatto un test volece in quanto il PC non e mio, comunque lui sta continuando a controllarlo giocandoci ai due giochi sopra citati e non lamenta nessun problema di teperatura.
preso dalla curiosita lo abbiamo aperto assieme ed abbiamo notato che tra dissipaori e ventole erano state attaccate da parte di clevo degli adesive che altro non facevano che permettere il corretto flusso dell aria ai dissipatori, quelli che in molti stanno facendo da loro insomma.
quindi occhio, forse dovreste sottolineare alla santech che dovrebbero anche loro ottimizzare il sistema dissipante con questi adesivi, si guadagnano almeno 10 gradi se il tutto e fatto come si deve, il che non e male.
Amen! E soprattutto, vedete bene che i fattori sono:
Una buona pasta termoconduttiva (i pad termici che i costruttori usano sono mediocri).
Una buona pressione del dissipatore sulla GPU (assicuratevi di stringere le viti nell'ordine e di non lasciarne nessuna troppo allentata)
Distanza tra dissipatori e ventole: non ho capito da cosa dipendano le differenza tra i vari NB, sta di fatto che questo punto è abbastanza evidente e chi ha temperature più altre solitamente ha anche una maggiore distanza.
Il trovare una soluzione aprendo la parte di sotto del NB o usando una grata o simili, ci può stare, però io non lo farei (vabbé che ho temperature assai basse) perché mi sembrerebbe di mettere più a rischio la componentistica interna... ma sarò paranoico io! :D
La cosa interessante da capire sarebbe come mai PC di fabbrica escono anche con sbalzi di 20°... io insisto nel dire che secondo me i dissipatori non sono tutti uguali, però non ho prove e dovremmo smontare il NB per verificare... cosa che non mi va! x|
Ok Adesso provo.... Cmq con l'HEAVEN DX11 BENCHMARK 3.0 riesco a spingere la 7970m quasi sempre al 99% :D
Vediamo adesso con Kombustor!!! :Prrr:
Occhio che Kombustor aumenta l'alimentazione della scheda come Furmark, Santech mi aveva detto di evitare questi benchmark perchè possono danneggiarla.
Se proprio vuoi provarli usalo solo per brevi test.
Si potrebbe procurarsi una plastica inferiore di ricambio (costerà 5 €)
forarla nei punti giusti e infine applicare delle protezioni per ventole classiche, quelli cromati ! :asd:
JakSmolder
31-08-2012, 15:56
Occhio che Kombustor aumenta l'alimentazione della scheda come Furmark, Santech mi aveva detto di evitare questi benchmark perchè possono danneggiarla.
Se proprio vuoi provarli usalo solo per brevi test.
Ah ok perfetto.... grazie mille dell'avvertimento!!! :)
Quale Benchmark posso usare allora con sicurezza???? :D Perché adesso ho fatto un breve test con Kombustor e ho visto che è stato l'unico a fruttare la 7970m sempre al 99%....
Si potrebbe procurarsi una plastica inferiore di ricambio (costerà 5 €)
forarla nei punti giusti e infine applicare delle protezioni per ventole classiche, quelli cromati ! :asd:
Questa potrebbe essere una buona soluzione :) ma dici di procurarsela dalla santech o dove?
Comunque ho incollato alla santech il post di evildragon, vediamo cosa dicono
Bene. Adesso mentre guardo i video su youtube sia se muovo il mouse che random mi fa dei piccoli scatti e poi il video riprende normalmente, ma è fastidiosissimo. Non lo avevo mai notato prima...
In ogni caso ho contattato la santech, gli ho detto che a questo punto non avevo idea di quale possa essere il problema, e che era meglio se facevano un controllo su cpu/gpu/sistema di dissipazione.
Sinceramente la cosa che mi fa veramente girare le scatole è che non me ne va MAI bene una...
EDIT: per il problema di youtube come non detto...mi ero dimenticato di aggiornare flash player
Bene. Adesso mentre guardo i video su youtube sia se muovo il mouse che random mi fa dei piccoli scatti e poi il video riprende normalmente, ma è fastidiosissimo. Non lo avevo mai notato prima...
In ogni caso ho contattato la santech, gli ho detto che a questo punto non avevo idea di quale possa essere il problema, e che era meglio se facevano un controllo su cpu/gpu/sistema di dissipazione.
Sinceramente la cosa che mi fa veramente girare le scatole è che non me ne va MAI bene una...
EDIT: per il problema di youtube come non detto...mi ero dimenticato di aggiornare flash player
Anche io ho un problemino con youtube..su alcuni video, quando alzo o abbasso il volume, lo sento in ritardo..
Cioè ad esempio, io alzo il volume, ma l'effettivo aumento di volume accade solo 2-3 secondi dopo!
Mi è capitato con pochi video..però con quei pochi che succede è fastidioso
Si succede anche a me, soprattutto quando lo tolgo e lo rimetto (sempre direttamente da youtube)...ma alla fine è una cavolata :)
Si succede anche a me, soprattutto quando lo tolgo e lo rimetto (sempre direttamente da youtube)...ma alla fine è una cavolata :)
Stavo spulciando vari threads e mi sono uscite due possibili soluzioni al tuo problema
1) quando giochi, usi la corrente o la batteria? un utente che usava la batteria ha avuto problemi di throttling/sottouso della gpu che comunque gli dava degli scatti
2)la temperatura della VGA è sempre sui 90 gradi? un'altro utente ha scritto che la vga gli andava in throttling ai 90 gradi..magari è una cavolata e non è vero però te lo dico perchè non si sa mai..se la temperatura è sempre 90 gradi rialza il posteriore del notebook, se così spariscono gli scatti vuol dire che il problema è quello
no la gpu a 90° non mi ci è neanche mai arrivata...di solito sempre sui 75-80-85, massimo massimo 89°
Il fatto della batteria e della corrente...una cosa strana l'avevo notata fin da quando m'è arrivato il pc. In pratica anche forzando l'uso della nvidia usando la batteria i giochi andavano a scatti e il framerate stava sui 30-35-40 alternandosi ogni 2 secondi. La situazione quando succedono i cali in effetti è simile. Ma il punto è che io lo uso collegato alla corrente, e se mi usasse la batteria di colpo noterei un calo di percentuale di utilizzo, invece rimane sempre su 100%
Proverò comunque a rialzare il notebook appena va a scatti, non ci avevo pensato...almeno si potrebbe capire se è un roblema legato al calore.
no la gpu a 90° non mi ci è neanche mai arrivata...di solito sempre sui 75-80-85, massimo massimo 89°
Il fatto della batteria e della corrente...una cosa strana l'avevo notata fin da quando m'è arrivato il pc. In pratica anche forzando l'uso della nvidia usando la batteria i giochi andavano a scatti e il framerate stava sui 30-35-40 alternandosi ogni 2 secondi. La situazione quando succedono i cali in effetti è simile. Ma il punto è che io lo uso collegato alla corrente, e se mi usasse la batteria di colpo noterei un calo di percentuale di utilizzo, invece rimane sempre su 100%
Proverò comunque a rialzare il notebook appena va a scatti, non ci avevo pensato...almeno si potrebbe capire se è un roblema legato al calore.
Se vuoi proprio proprio fare una cosa fatta bene svita la parte sotto, guadagni almeno 10 gradi ( mi raccomando dopo non appoggiare il pc sul tavolo, ma devi tenerlo rialzato in qualche modo )
Prova anche a giocare togliendo la batteria, anche se non dovrebbe cambiare niente
Se vuoi proprio proprio fare una cosa fatta bene svita la parte sotto, guadagni almeno 10 gradi ( mi raccomando dopo non appoggiare il pc sul tavolo, ma devi tenerlo rialzato in qualche modo )
Prova anche a giocare togliendo la batteria, anche se non dovrebbe cambiare niente
Mi sa che hai appena trovato il mio problema.
Adesso ho provato a togliere il turbo boost, riavvio alan wake e...sorpresa! Di nuovo calo di framerate. E' strano, l'altra volta togliendo il boost per circa 20 minuti non lo aveva rifatto.
Intanto avevo lasciato aperto hwmonitor...indovina a quanto stava la temperatura della gpu? 90 gradi.
E' possibile che io non me ne sia accorto perché guardavo soprattutto le temperature della CPU, eppure ricordavo che al massimo la scheda video arrivava a 85°, invece a quanto pare ricordavo male.
Penso che ho sbagliato tutto fin dall'inizio...il problema non è il processore, ma la scheda video. Se con il processore (senza turbo) a 70° va a scatti allora non può essere questo :doh:
Adesso la prova da fare è vedere se anche con altri giochi gli scatti succedono con 90° alla scheda video
Adesso ho provato a togliere il turbo boost, riavvio alan wake e...sorpresa! Di nuovo calo di framerate. E' strano, l'altra volta togliendo il boost per circa 20 minuti non lo aveva rifatto.
Intanto avevo lasciato aperto hwmonitor...indovina a quanto stava la temperatura della gpu? 90 gradi.
E' possibile che io non me ne sia accorto perché guardavo soprattutto le temperature della CPU, eppure ricordavo che al massimo la scheda video arrivava a 85°, invece a quanto pare ricordavo male.
Penso che ho sbagliato tutto fin dall'inizio...il problema non è il processore, ma la scheda video. Se con il processore (senza turbo) a 70° va a scatti allora non può essere questo :doh:
Adesso la prova da fare è vedere se anche con altri giochi gli scatti succedono con 90° alla scheda video
E' comunque strano che la GPU non sopporti i 90 gradi..con la 7970m non ho notato scatti essendo a ben 102 gradi!
Comunque tutto può essere..fai delle prove e per "tagliare la testa al toro" rialza il pc per vedere se gli scatti smettono quando la temp si abbassa.
Se fosse questo il problema gli scatti all'inizio , a pc freddo, non li noti vero?
Se non basta rialzare il pc svita il posteriore
ok, provo a rialzarlo utilizzando una base che ho con altezza regolabile
Intanto ho fatto una prova con Far Cry 2 (abbastanza pesante), con tutto su ultra, no AA, e in fullHD. Sempre scatti, questi sono i risultati di hwmonitor dopo aver chiuso il gioco:
http://img545.imageshack.us/img545/9990/immaginensm.png
La cpu è senza turbo, infatti dalle temperature si vede...la gpu stavolta a 88°. Mah!
Omeganex9999
31-08-2012, 18:45
Questa temperatura è INACCETTABILE per una 680m. Sul serio, è risaputo che non dovrebbe raggiungere gli 80 sotto sforzo (dai vari test sui Clevo online, fatti un giro), allora c'è notoriamente qualche problema di dissipazione! :eek:
Ma hai provato a impostare tutto il carico sulla scheda video e non sul processore nel menu di nvidia control panel? (Di defolt sta sul auto)
ok, provo a rialzarlo utilizzando una base che ho con altezza regolabile
Intanto ho fatto una prova con Far Cry 2 (abbastanza pesante), con tutto su ultra, no AA, e in fullHD. Sempre scatti, questi sono i risultati di hwmonitor dopo aver chiuso il gioco:
http://img545.imageshack.us/img545/9990/immaginensm.png
La cpu è senza turbo, infatti dalle temperature si vede...la gpu stavolta a 88°. Mah!
Bho..prova anche a far la prova togliendo la batteria.
Gli scatti te li fa anche a pc freddo?
Immagino che 1 minuto dopo che giochi non sarà già ad 88 gradi la gpu, no?
---------------
La santech non ne vuol sapere di mettere le mani loro ai pc..hanno detto che non hanno gli strumenti adatti per fare modifiche alle griglie, e dei gommini per il dissipatore non ne hanno parlato.
Ah ok perfetto.... grazie mille dell'avvertimento!!! :)
Quale Benchmark posso usare allora con sicurezza???? :D Perché adesso ho fatto un breve test con Kombustor e ho visto che è stato l'unico a fruttare la 7970m sempre al 99%....
Ci sono i 3dmark06, 3dmark Vantage, 3dmark11..
Su Heaven puoi abilitare tutti i miglioramenti e la tassellatura, in estremis puoi fare piccoli overclock con msi afterburner sulle frequenze, vedrai che la scheda decolla come lo shuttle :D :sofico:
Questa temperatura è INACCETTABILE per una 680m. Sul serio, è risaputo che non dovrebbe raggiungere gli 80 sotto sforzo (dai vari test sui Clevo online, fatti un giro), allora c'è notoriamente qualche problema di dissipazione! :eek:
Bene.
Ma hai provato a impostare tutto il carico sulla scheda video e non sul processore nel menu di nvidia control panel? (Di defolt sta sul auto)
non vedo una impostazione del genere nell'nvidia control panel...al massimo quella legata alla gestione dell'alimentazione, ho messo "preferisci prestazioni massime"
Bho..prova anche a far la prova togliendo la batteria.
Gli scatti te li fa anche a pc freddo?
Immagino che 1 minuto dopo che giochi non sarà già ad 88 gradi la gpu, no?
---------------
La santech non ne vuol sapere di mettere le mani loro ai pc..hanno detto che non hanno gli strumenti adatti per fare modifiche alle griglie, e dei gommini per il dissipatore non ne hanno parlato.
Gli scatti li fa solo dopo un pò che gioco, mai subito. Ho provato a mettere la base rialzata e ho pure attivato le due ventoline, ci ha messo più tempo prima di farmi gli scatti. La gpu stava a 89°
No ovviamente, però dopo 10-15 minuti si, almeno ad 85 ci arriva con giochi pesanti tipo alan wake o altri
La santech non mi ha risposto comunque...forse dovrei ricontattarli tramite telefono direttamente...al massimo li chiamo domani
Questa potrebbe essere una buona soluzione :) ma dici di procurarsela dalla santech o dove?
Comunque ho incollato alla santech il post di evildragon, vediamo cosa dicono
Certamente ne avranno, basta chiedere a loro oppure dove hai acquistato e ti spediscono la cover come ricambio. Le protezioni metalliche si trovano nei negozi di elettronica o ovviamente sul web.
Gli scatti li fa solo dopo un pò che gioco, mai subito. Ho provato a mettere la base rialzata e ho pure attivato le due ventoline, ci ha messo più tempo prima di farmi gli scatti. La gpu stava a 89°
Direi che abbiamo trovato il problema!
Forse se disattivi il turbo te li fa di meno per il semplice fatto che scaldandosi di meno il processore, anche la gpu ci mette più tempo a scaldarsi, come d'altra parte capita a me.
Comunque per adesso non preoccuparti più di tanto, potrebbe essere un semplice sbaglio nell'applicazione della pasta termica..è la prima cosa che io controllerei.
Certamente ne avranno, basta chiedere a loro oppure dove hai acquistato e ti spediscono la cover come ricambio. Le protezioni metalliche si trovano nei negozi di elettronica o ovviamente sul web.
E' una cosa che si può provare a fare..acquistare una semplice base di ricambio e poi trapanarla un pochetto :D
Bene.
non vedo una impostazione del genere nell'nvidia control panel...al massimo quella legata alla gestione dell'alimentazione, ho messo "preferisci prestazioni massime"
No ovviamente, però dopo 10-15 minuti si, almeno ad 85 ci arriva con giochi pesanti tipo alan wake o altri
La santech non mi ha risposto comunque...forse dovrei ricontattarli tramite telefono direttamente...al massimo li chiamo domani
Casi simili succedono anche quando si installano software per il controllo delle ventole, però non è il tuo caso.
Casi simili succedono anche quando si installano software per il controllo delle ventole, però non è il tuo caso.
Msi afterburner...ma poi ho formattato ben due volte e adesso non ho praticamente niente sul pc tranne i driver, hwmonitor, chrome e tre giochi :asd:
ho fatto anche il flash della KBC/EC settimane fa perché stava alla 1.00.04. Non è che la 1.00.05 è buggata? Boh non so che pensare :D
Direi che abbiamo trovato il problema!
Forse se disattivi il turbo te li fa di meno per il semplice fatto che scaldandosi di meno il processore, anche la gpu ci mette più tempo a scaldarsi, come d'altra parte capita a me.
Comunque per adesso non preoccuparti più di tanto, potrebbe essere un semplice sbaglio nell'applicazione della pasta termica..è la prima cosa che io controllerei.
Mi rode solo perché ogni tot tempo fa sta cosa e non posso giocare a qualcosa per più di 20-30 minuti senza che scatti, soprattutto adesso che posso farlo :/
Quello che è sicuro è che domani chiamo santech e mi risolvessero subito sto problema...ho pagato 300 euro in più per questa gpu sperando che le temperature fossero più basse, ed ecco il bel risultato
Ah peraltro...ma il fatto che riducendo ad icona e riaprendo il gioco gli scatti spariscono?
E' una cosa che si può provare a fare..acquistare una semplice base di ricambio e poi trapanarla un pochetto :D
hehehe.... due buchetti da 10-12 cm... uno per parte ma ravvicinati al centro. :cool:
Ah peraltro...ma il fatto che riducendo ad icona e riaprendo il gioco gli scatti spariscono?
Anche questo torna nella mia ipotesi, se io ho la GPU al 99% ( suppongo che anche la tua giri a tali percentuali ) se c'è un abbassamento drastico della % di utilizzo, le temperature calano anche di 5 gradi in modo drastico.
Poi se lo riapro, risalgono altrettanto rapidamente.
Dovresti tener monitorato un grafico di MSI afterburner per vedere se c'è una corrispndenza tra % di utilizzo e gradi di temperatura.
Domani alla santech dille tutte queste cose..così trarranno loro le conclusioni
Ragazzi tornato dall'assistenza il note in firma.
Provato a giocare ad alan wake e L.A. Noir e settato tutto al max possibile.
Vanno lisci e sono felice pero' mi e' rimasto il problema che avevo anche prima dell'assitenza.
Random ad un certo punto crasha il gioco, qualsiasi esso sia.
Sto provando a mettere i 306.02 beta.
Avete mai avuto il problema descritto sopra?
Vanno lisci e sono felice pero' mi e' rimasto il problema che avevo anche prima dell'assitenza.
Monitora temperature di GPU, CPU e di ogni altro componente con Hwinfo, nota se qualcosa sale oltre 90 gradi
No, niente del genere...mai avuti crash
Hai provato a starci almeno mezz'ora ad alan wake? Va sempre perfettamente fluido? :cry:
Monitora temperature di GPU, CPU e di ogni altro componente con Hwinfo, nota se qualcosa sale oltre 90 gradi
:asd:
Scherzi a parte comunque, si, controlla le temperature di entrambi e fai sapere anche a me che mi interessa :D :)
Budino90
31-08-2012, 23:38
Ragazzi ho un problema. In settimana mi e arrivato l'm58. Unico problema si sono dimenticati di mettermi in confezione il loro dvd con i vari driver. Sapete se quelli in prima pagina relativi al sito ufficiale di clevo possano andare? Grazie!!
Ragazzi ho un problema. In settimana mi e arrivato l'm58. Unico problema si sono dimenticati di mettermi in confezione il loro dvd con i vari driver. Sapete se quelli in prima pagina relativi al sito ufficiale di clevo possano andare? Grazie!!
non so se posso ma questo e' il link alla pagina del sito santech con i driver per m58 win 7:
http://www.santech.eu/download/index.php?cid=86
Budino90
01-09-2012, 00:33
Sisi ne ero già a conoscenza avendo acquistato lì. Il fatto e che dopo averli contattati mi hanno detto che quelli lì non sono aggiornati come quelli da dvd.:muro: Oggi ho provato con tutti i driver sul sito clevo, ma non capisco per quale motivo non riesco piu a rilevare la temperatura della 7970 con msi afterburner e vari.:doh:
Sisi ne ero già a conoscenza avendo acquistato lì. Il fatto e che dopo averli contattati mi hanno detto che quelli lì non sono aggiornati come quelli da dvd.:muro: Oggi ho provato con tutti i driver sul sito clevo, ma non capisco per quale motivo non riesco piu a rilevare la temperatura della 7970 con msi afterburner e vari.:doh:
Li hai installati in ordine?
Ovviamente PRIMA devi far partire la gpu con un programma settato in "Prestazioni" dal CCC, POI puoi rilevare le temperature
Buona notizia dalla Santech: da Settembre/Ottobre sarà possibile ordinare la parte posteriore del notebook, così possiamo modificarla come ci pare..credo che ciò darà un bel taglio alle temperature alte
Bugiardo :sofico:
Sul sito web santech ci sono tutti...
santech mi ha chiesto un file di log del gioco o un qualcosa che metta in relazione temperatura ed fps in modo da poter essere sicuri loro che sia un problema hardware.
Che voi sappiate msi afterburner può registrare grafici da quando inizio a giocare fino a quando non ci sono i cali di framerate in modo visibile così da poter fare uno screenshot? (circa 10-15 minuti di gioco di alan wake)
santech mi ha chiesto un file di log del gioco o un qualcosa che metta in relazione temperatura ed fps in modo da poter essere sicuri loro che sia un problema hardware.
Che voi sappiate msi afterburner può registrare grafici da quando inizio a giocare fino a quando non ci sono i cali di framerate in modo visibile così da poter fare uno screenshot? (circa 10-15 minuti di gioco di alan wake)
Se abiliti il log mi pare ti salvi un file HTML con tempo e tempi, non so però se mette gli fps
Inviato dal mio MZ601 con Tapatalk 2
poetazzo
01-09-2012, 13:22
salve gente, oggi riflettevo su tutti sti problemi di temperature...
perkè non provate quei "raffredda bibite usb" che si trovano su ebay? alla fine sono delle basette rettangolari co una cella peltier sotto, non raffreddano esageratamente percui non avrete problemi di condensa, però na decina di gradi dovrebbe tirarli giu..
quando torno a casa, sperando che nel frattempo l'm58 sia arrivato farò la prova e vi dico..
bye albe
poetazzo
01-09-2012, 13:27
un affare tipo questo http://www.ebay.it/itm/USB-BEVERAGES-CANS-DRINKS-COOLER-CHILLER-WARMER-ALL-IN-ONE-COMPUTER-PC-LAPTOP-/271046978075?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3f1ba8aa1b , piazzato sotto la ventola che aspira.. dovrebbe fare il suo dovere :D
bye albe
Budino90
01-09-2012, 13:55
Bugiardo :sofico:
Sul sito web santech ci sono tutti...
in che senso bugiardo? il dvd veramente non lo trovato in confezione. Avevo solo quello di win 7. contattandoli mi hanno detto che era una loro dimenticanza.. ma quindi tutti i driver presenti su dvd sono quelli caricati sul sito santech? perche sul sito clevo sono ben di piu :confused: per es. ce il thx e il driver della vga integrata.. scusatemi ma in materia non ci capisco molto. :help:
ho creato il file di log con msi afterburner...
Posto anche a voi il file, magari potete aiutarmi a capire meglio: https://docs.google.com/file/d/0B9ty2-1xF5sMRTJSOEFEWVZWUlE/edit
La prima sessione è quella di alan wake che ho mandato alla santech...la seconda l'ho fatta adesso con Far Cry 2.
E' un pò strano però che il clock delle memorie diminuisca mentre quello del core no :mbe:
Oltretutto in alan wake più volte raggiunge gli 89° ma non rallenta...poi di colpo passa a 5 fps e poi su una media di 25-30 (che è quando comincia ad andare a scatti pesantemente)
In Far Cry 2 a 89° mi pare neanche ci arrivi...eppure verso la fine del log c'è il calo
Il file una volta scaricato lo potete aprire anche con il blocco note
JakSmolder
01-09-2012, 16:41
......
Ed anche io ho fatto la mia (piccola) parte per smuovere le acque sul caso AMD ENDURO!!! :D
Un bel po' di giorni fà avevo inviato una mail alla sezione "Marketing" della CLEVO all'indirizzo mail
[email protected] , chiedendo di aggiornare i driver video AMD per la "nostra" amata 7970m montata sul CLEVO P150EM
Successivamente mi hanno risposto chiedendomi dettagli riguardanti il problema, cosi ho inviato una mail di risposta per scrivere dettagliatamente la mia configurazione notebook e il problema relativo all'uso della GPU nei vari giochi:
"Issue Details:
Probably due to Enduro tecnology the GPU doesnt increase or maintain the GPU % usage enough to keep the FPS stable. All the games at some point have 60 + fps then it strangely decreases to 40-20fps."
OGGI MI HANNO RISPOSTO, RASSICURANDOMI CON QUESTE PAROLE:
"Dear Jacopo,
thank you for your information updte. I will pass the information to AMD. i will follow up this issue with AMD, have a nice day!"
A questo punto non mi rimane altro da dire che: SPERIAMO BENE....
AMD... è ora che ti dai una mossa.....:mc:
ho creato il file di log con msi afterburner...
Posto anche a voi il file, magari potete aiutarmi a capire meglio: https://docs.google.com/file/d/0B9ty2-1xF5sMRTJSOEFEWVZWUlE/edit
La prima sessione è quella di alan wake che ho mandato alla santech...la seconda l'ho fatta adesso con Far Cry 2.
E' un pò strano però che il clock delle memorie diminuisca mentre quello del core no :mbe:
Oltretutto in alan wake più volte raggiunge gli 89° ma non rallenta...poi di colpo passa a 5 fps e poi su una media di 25-30 (che è quando comincia ad andare a scatti pesantemente)
In Far Cry 2 a 89° mi pare neanche ci arrivi...eppure verso la fine del log c'è il calo
Il file una volta scaricato lo potete aprire anche con il blocco note
il la frequenza ram la vedo sempre a 1800 anche quando fà 5fps, dove vedi che cala?:mbe:
il la frequenza ram la vedo sempre a 1800 anche quando fà 5fps, dove vedi che cala?:mbe:
Ho invertito le cose infatti...
Intendevo dire il core cala mentre il clock delle memorie no...ma potrebbe anche non voler dire niente in effetti.
Ho invertito le cose infatti...
Intendevo dire il core cala mentre il clock delle memorie no...ma potrebbe anche non voler dire niente in effetti.
ok, ho un idea:
pannello di controllo nvidia-gestisci le impostazioni 3d-impostazioni programma-scegli il gioco-modalità di gestione del alimentazione-preferisci le prestazioni massime-applica e gioca
ora in teoria NON dovrebbe scendere di frequenza
Già fatto...sto già in "preferisci prestazioni massime", non sono nato ieri :D
Si ma quelle temperature non sono normali...89 gradi?? Sembra di avere la 7970m (con tutto il rispetto per chi la possiede)
non sono nato ieri
già, io direi 20 anni fà:fagiano:
Si ma quelle temperature non sono normali...89 gradi?? Sembra di avere la 7970m (con tutto il rispetto per chi la possiede)
la gtx680m ha un consumo di picco inferiore di 25 a quello della amd 7970m,quindi dato che quest' ultima sfiora i 100 gradi, non è grave 89, ma un pò alto si, e che quanti gradi ambientali hai?
In casa mia ci sono circa 24-25°, oltretutto a pescara stamattina c'era pure pioggia quindi un pò si è rinfrescato
In ogni caso lunedì vediamo che mi dicono quelli di santech, alla peggio se la vedono loro con il problema, al momento io mi sono un pò stufato di starci a combattere :stordita:
Omeganex9999
01-09-2012, 17:41
già, io direi 20 anni fà:fagiano:
la gtx680m ha un consumo di picco inferiore di 25 a quello della amd 7970m,quindi dato che quest' ultima sfiora i 100 gradi, non è grave 89, ma un pò alto si, e che quanti gradi ambientali hai?
La temperatura di 100° non è normale per la 7970m, è chiaro che ci sono problemi seri. Con una buona dissipazione la scheda dovrebbe raggiungere al massimo gli 80°-85°. Di questo passo sappiamo che la 680m non dovrebbe mai vederli gli 80, avendo una temperatura di una decina di gradi in meno.
in che senso bugiardo? il dvd veramente non lo trovato in confezione. Avevo solo quello di win 7. contattandoli mi hanno detto che era una loro dimenticanza.. ma quindi tutti i driver presenti su dvd sono quelli caricati sul sito santech? perche sul sito clevo sono ben di piu :confused: per es. ce il thx e il driver della vga integrata.. scusatemi ma in materia non ci capisco molto. :help:
Lascia perdere, sto scherzando. :p
Girando ho trovato anche quelli sager, ma per te servono quelli del dvd
Budino90
01-09-2012, 19:11
Lascia perdere, sto scherzando. :p
Girando ho trovato anche quelli sager, ma per te servono quelli del dvd
Uff. credi che me la posso cavare con quelli caricati nel loro sito santech?
o ce qualcosa che manca?
Al massimo provo a contattarli lunedi e vedere se mi possono uploadare magari il dvd in formato iso da qualche parte. Per ora il mio laptop sembra andare bene con i driver clevo, unico problema windows update non riesce a farmi alcuni aggiornamenti :muro: :muro: :muro:
james_het
01-09-2012, 19:29
un affare tipo questo http://www.ebay.it/itm/USB-BEVERAGES-CANS-DRINKS-COOLER-CHILLER-WARMER-ALL-IN-ONE-COMPUTER-PC-LAPTOP-/271046978075?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3f1ba8aa1b , piazzato sotto la ventola che aspira.. dovrebbe fare il suo dovere :D
bye albe
ciao, scusa sono interessato a quest soluzione che sembra anche poco ingombrante e comoda da portare in giro.....hai delle foto? come faresti per mettere il sistema sotto le ventole? ciao
poetazzo
01-09-2012, 19:42
ciao, scusa sono interessato a quest soluzione che sembra anche poco ingombrante e comoda da portare in giro.....hai delle foto? come faresti per mettere il sistema sotto le ventole? ciao
alal fine è un 'iea che m'è venuta oggi, attualmente sono all'estero e il pc non me l'hanno ancora spedito..
il blocchetto che ho io è leggermente diverso da quello che ho postato, comqunue siamo lì, l'idea che m'è venuta è di mettere dei rialzi ai 4 lati del tab, rialzi + o meno dell'altezza del gingillo raffreddante.
dopodichè mettere il gingillo sotto all'aspirazione della ventola, così facendo aspirerebbe aria fredda (fresca)
tieni presente che io comqunue userò una tastiera wifi e monitor esterno sikkè non è un problema se il pc sta in posizioni poco consone o non ortodosse...
chi è in vena di DIY potrebbe a prendere una di quelle basi raffreddanti a ventola, e modificandola un po, incastrarci il trabiccolo raffreddante.
quello che ho io credo si adatterebbe bene perkè smondandolo alla fine era giusto un interruttore, una cella peltier e un dissipatore con ventola.
v'ho dato l'idea.. mo vediamo che riuscite a creare :D
bye albe
Uff. credi che me la posso cavare con quelli caricati nel loro sito santech?
o ce qualcosa che manca?
Al massimo provo a contattarli lunedi e vedere se mi possono uploadare magari il dvd in formato iso da qualche parte. Per ora il mio laptop sembra andare bene con i driver clevo, unico problema windows update non riesce a farmi alcuni aggiornamenti :muro: :muro: :muro:
Ci sono tutti.
QUESTO (http://www.santech.eu/download/index.php?dlid=324)
ad esempio è per la grafica amd+ intel ibrido... basta cercare
alal fine è un 'iea che m'è venuta oggi, attualmente sono all'estero e il pc non me l'hanno ancora spedito..
il blocchetto che ho io è leggermente diverso da quello che ho postato, comqunue siamo lì, l'idea che m'è venuta è di mettere dei rialzi ai 4 lati del tab, rialzi + o meno dell'altezza del gingillo raffreddante.
dopodichè mettere il gingillo sotto all'aspirazione della ventola, così facendo aspirerebbe aria fredda (fresca)
tieni presente che io comqunue userò una tastiera wifi e monitor esterno sikkè non è un problema se il pc sta in posizioni poco consone o non ortodosse...
chi è in vena di DIY potrebbe a prendere una di quelle basi raffreddanti a ventola, e modificandola un po, incastrarci il trabiccolo raffreddante.
quello che ho io credo si adatterebbe bene perkè smondandolo alla fine era giusto un interruttore, una cella peltier e un dissipatore con ventola.
v'ho dato l'idea.. mo vediamo che riuscite a creare :D
bye albe
La cosa piú semplice da fare per me è ordinare un sotto-notebook in piú e bucherellarlo adeguatamente..almeno dieci gradi a quanto pare si dovrebbero guadagnare.
La santech li ha disponibili da ottobre a quanto ho capito..poco ma sicuro ma io provo, devo solo trovare il modo adatto di bucare e l'attrezzo giusto.
Ad esempio, dite di fare due buchi grossi o piccoli forellini? Con che attrezzo?
poetazzo
02-09-2012, 01:06
La cosa piú semplice da fare per me è ordinare un sotto-notebook in piú e bucherellarlo adeguatamente..almeno dieci gradi a quanto pare si dovrebbero guadagnare.
La santech li ha disponibili da ottobre a quanto ho capito..poco ma sicuro ma io provo, devo solo trovare il modo adatto di bucare e l'attrezzo giusto.
Ad esempio, dite di fare due buchi grossi o piccoli forellini? Con che attrezzo?
beh, io pensavo a quei cosi raffreddanti perkè mi so ricordato di avercene 2 in un cassetto e farò delle prove. indubbiamebte quella di avere una bella scocca bucherellata come si deve è un'ottima soluzione :D
come attrezzi l'ideale è il dremel o relativi cloni.
quanto al come customizzare il sottoscocca, penso dipenda anche dall'uso che fai del portatile..
se l'idea è di lasciarlo sempre a casa tua senza portarlo ingiro puoi aprire completamente le grigliedi aspirazione, se ivnece lo sposti, conviene metterci almeno una grigliettina di protezione così non frulli dita e oggetti vari :D
bye albe
Ho fatto le prove con i driver 302.92
BATTELFILED 3 dopo 40 min nessun calo di frame tutto al massimo vanno dai 40 a 50fps
stessa cosa UNGINE nessun cao di frame....
BATTELFILED 3 dopo 40 min nessun calo di frame tutto al massimo vanno dai 40 a 50fps
Grazie per aver provato :)
Mi sai dire che temperature massime raggiungi con processore e scheda video mentre giochi?
Comunque è l'ennesima conferma che c'è qualcosa che non va
Update by Caveman-Jim sui problemi di Enduro
Disappointingly, I didn't get a return phone call or email this week on the status of a fix. I'll pursue again next week, my contacts for this were all travelling and busy with VMworld, Hot Chips, IFA, PAX so I can understand a little bit of delay in responding.
The fact there has been none at all indicates either my contact attempts were buried in a whole ton of other problems that individual had to deal with, or they reached out to someone else to get more answers and nothing came back yet and they are waiting for confirmation before talking with me. /shrug
So to address a couple of concerns here - I don't believe that AMD will never issue a fix. This is based on two things, one is conversations with AMD who indicate there is one being finalized (but I don't know what stage this is at) and two, that AMD would absolutely crazy to give up the mobile performance crown to the 680M which the 7970M can monster if this issue wasn't holding it back.
I don't believe AMD will ignore it and market a fix as being a new generation card next year, I would be very disappointed if they do.
figuraquattro
02-09-2012, 13:32
Per non parlare di una possibile Class Action verso AMD , e conseguente perdita di consumatori che dopo una fregatura del genere (qual'ora non mettessero a posto il problema delle 7970m) perderebbero inevitabilmente.....
Cavallaudo
02-09-2012, 13:41
Vabbe, era inevitabile che ci avrebbero messo eoni, l'importante e che han ammesso che un problema esiste e lo stanno investigando, poi, non mi sono mai aspettato meno di 4/6 mesi per il fix :muro:
Cavallaudo
02-09-2012, 14:27
Comunque pensando al problema con enduro, e un problema che appare solo con la 7970m e con quella precedente... ma che si nota di piu con la nostra scheda perche piu potente... e quella precedente che e piu potente di tutte le altre... quindi pare che enduro funzioni, finche la schede sono della passata generazione, per zoppicare quando ha da gestire schede piu potente (nel gestire proprio quando serve o meno la potenza di calcolo della gpu al massimo o no), logica fa supporre che nelle gpu dell-anno prossimo sto problema se non lo fixano, sara ancora piu marcato, essendo le future gpu ancora p[iu potenti... ego, lo fixeranno, ne va del futuro di enduro.
Comunque pensando al problema con enduro, e un problema che appare solo con la 7970m e con quella precedente... ma che si nota di piu con la nostra scheda perche piu potente... e quella precedente che e piu potente di tutte le altre... quindi pare che enduro funzioni, finche la schede sono della passata generazione, per zoppicare quando ha da gestire schede piu potente (nel gestire proprio quando serve o meno la potenza di calcolo della gpu al massimo o no), logica fa supporre che nelle gpu dell-anno prossimo sto problema se non lo fixano, sara ancora piu marcato, essendo le future gpu ancora p[iu potenti... ego, lo fixeranno, ne va del futuro di enduro.
Scusa ma le schede della passata generazione a cosa ti riferisci?
Cavallaudo
02-09-2012, 15:35
Scusa ma le schede della passata generazione a cosa ti riferisci?
Le aschede ati per portatili precedenti alla 7970m... il problema di enduro tocca questa nostra la 7970m e la precedente, anche se meno visibile... le altre no... questo ho capito finora, sbaglio?
Omeganex9999
02-09-2012, 15:52
Le aschede ati per portatili precedenti alla 7970m... il problema di enduro tocca questa nostra la 7970m e la precedente, anche se meno visibile... le altre no... questo ho capito finora, sbaglio?
No, tocca solo le schede 77XX/78XX/79XXm. Le schede della famiglia 6XXX e le 7XXX diverse da quelle sopra elencate non soffrono del problema di sottoutilizzo, visto che non sfruttano la tecnologia enduro.
Come dice caveman-jim, sarebbe assurdo se la AMD ignorasse il problema e non lavorasse a una soluzione. Parliamo della sua top di gamma mobile, qualcosa che le darebbe (nel caso non fosse risolvibile) un incredibile svantaggio con la Nvidia. Sappiamo tutti che se il problema fosse risolto, la 7970m sarebbe la scelta numero uno vista la potenza pari/superiore (a frequenze stock, sia ben chiaro) e il prezzo. Il fatto che non tutti giochi siano affetti è comunque la dimostrazione che il problema non è dato dall'hardware. Inoltre giochi affetti come BF3 e Max Payne 3 li ho finiti completamente (in offline) e solo sporadicamente ho avuto problemi di ingiocabilità. Non che sia soddisfatto della scheda com'è, però sono fiducioso che la AMD possa intervenire sul lato software e risolvere questi problemi con dei driver ufficiali... che guarda caso non sono ancora usciti.
Prototype 2 sfrutta pochissimo la 7970.. :\
La gpu sta tra il 40 e il 50%, con 40 fps massimi
Prototype 2 sfrutta pochissimo la 7970.. :\
La gpu sta tra il 40 e il 50%, con 40 fps massimi
Il che é pure strano visto che é un porting da console :s
No, tocca solo le schede 77XX/78XX/79XXm. Le schede della famiglia 6XXX e le 7XXX diverse da quelle sopra elencate non soffrono del problema di sottoutilizzo, visto che non sfruttano la tecnologia enduro.
già, tutte le amd/ati tranne 7970m, 7950m, 7870m, 7850m, 7750m e 7730m usano amd switchable graphics che non è come enduro o optimus, ma bensì uno switch fisico vecchia maniera
Ciao M4tte, mi fá piacere sapere che anche te sei passato al M58, ti ricordi? Avevo preso da te la doppia scheda Gt8800 x il Dell M1730.
Tutto ok?
Volevo approfittare x chiederti 2 cose: che versione di bios hai della MB, e se c'é e come si fá a disabilitare il turbo boost (che dovrebbe essere dal bios appunto, e nel mio non lo trovo).
Grazie
ps. con il caldo di sett scorsa anche a me dava segnali di cali di frame con sessioni olte 30 min in Bf3. Adesso con il "fresco" non succede piú e sono sicuro che nn ho cambiato niente nei driver vari.
Inoltre DURANTE IL CALO DEI FRAME IN BF3 ho acceso un ventilatore puntato sul pc e non mi sono fermato nel giocare, dopo circa 1 minuto ha ripreso a funzionare normalmente, l'ho spento e altro calo di frame, l'ho riacceso ed é tornato tutto ok stando in game.
Non avevo prog x minitorare le temp, adesso ce l'ho, se succede ancora catturo lo schermo e lo giro a quelli della Santech. La mia paura é che la Cpu che monto o non dissipa bene o non é gestita bene dal bios.
Attendo tue news, grazie
Scusate, ma sono l'unico ad avere un sigillo su una vite che blocca il coperchio dei dissipatori? Voi se lo avevate, lo avete rimosso? Vi siete fatti autorizzare per iscrtto?
Grazie.
Budino90
03-09-2012, 02:18
Scusate, ma sono l'unico ad avere un sigillo su una vite che blocca il coperchio dei dissipatori? Voi se lo avevate, lo avete rimosso? Vi siete fatti autorizzare per iscrtto?
Grazie.
Sul mio idem
Tornando al discorso del BIOS per i M58, sul sito della Clevo ho trovato questo:
2012/07/28 = BIOS 1.00.07
- System BIOS 1.00.07 for P170EM only.
- Solve “sometimes no display after system resumes from S4” issue.
- If the BIOS version of machine is 1.00.03 or early, please update to 1.00.04 before executing next step.
- Refer to the instruction of readme.txt to update BIOS + ME firmware.
- To downgrade BIOS will cause system can't boot up if the BIOS of machine is version 1.00.07 or later.
2012/07/12 = BIOS 1.00.06
- System BIOS for P170EM only.
- Update AMI kernel core to V21.
- Update PXT ROM to 2.47.
- If the BIOS of machine is version 1.00.04 or early version, please follow the instruction of readme.txt to
update both Intel ME firmware and system BIOS.
- If the BIOS of machine is version 1.00.05 then please run flashme.bat in pure DOS environment to start procedure.
2012/07/11 = EC 1.00.06
- EC firmware 1.00.06 for P170EM.
- Modify fan table.
- Please follow the instruction of file readme_EC.txt to update firmware.
2012/06/15 = BIOS 1.00.05
- System BIOS 1.00.05 for P17xEM only.
- Solve "system can't identify GTX680M VGA" issue.
- Update Intel Sandy Bridge Processor microcode.
- Run update.bat in pure DOS environment to start procedure.
Il mio ha la versione 1.00.05 ... penso che sia duopo un confronto con altri possessori del M58, a quanto pare di release nuove che la Santech non ha ancora rilasciato ce ne sono e sembrerebbe appunto che alcune siano relative alla gestione delle ventole.
Grazie per aver provato :)
Mi sai dire che temperature massime raggiungi con processore e scheda video mentre giochi?
Comunque è l'ennesima conferma che c'è qualcosa che non va
COme faccio a vedere le temp o a registrarle mentre gioco?? Grazie
Ragazzi ho notato che le mie ram funzionano a 1333 e non a 1600.....secondo voi è dovuto al fatto che la mia cpu è della generazione precedente.....???
Cmq sto per acquistare il 3940XM (voglio fare dei test) se a qualcuno interessa vendo il mio 2960XM......prima che lo metta sul mercatino......
Ragazzi ho notato che le mie ram funzionano a 1333 e non a 1600.....secondo voi è dovuto al fatto che la mia cpu è della generazione precedente.....???
Cmq sto per acquistare il 3940XM (voglio fare dei test) se a qualcuno interessa vendo il mio 2960XM......prima che lo metta sul mercatino......
M4tte, mi dici la tua versione del bios, please. :D
Grazie
M4tte, mi dici la tua versione del bios, please. :D
Grazie
Ehi Tossy......bei tempi dell'XPS M1730.... :))
Eccoti: EC/KBC V 1.00.05 e BIOS V 1.00.05
Prego
da questo link sembrerebbe che il tuo procio lavori anche con le 1600:
http://processors.findthebest.com/l/84/Intel-i7-2960XM
no, anche sandy bridge supporta le 1600mhz, magari devi modificare qualcosa nel bios
Ehi Tossy......bei tempi dell'XPS M1730.... :))
Eccoti: EC/KBC V 1.00.05 e BIOS V 1.00.05
Prego
Grazie ancora, si il mio è ancora operativo, com 8gb ram e SLI di GTX9800M, tra 1 mese fà la bellezza di 5 anni di operatività :D
cmq tornando anche al problema sia del throttling che delle velocità ram e dei problemi di dissipazione, continuo a dire che è ANCHE un discorso di BIOS
Come postato prima ci sono migliorie nel supporto dell'hardware e nuove tabelle per le ventole, adesso sento il supporto santech e chiedo ...
--- anche x questo ritorno indietro al Dell XPS :):) --- stessa storia di allora
io ho contatto la santech dovrebbero mandarmi un bios aggiornato per supportare il 3940XM......vi terrò aggiornati.....
TOSSY ma le tue ram funzionano sempre a 1600 giusto...anche se sono a 1866??
io ho contatto la santech dovrebbero mandarmi un bios aggiornato per supportare il 3940XM......vi terrò aggiornati.....
TOSSY ma le tue ram funzionano sempre a 1600 giusto...anche se sono a 1866??
Li ho chiamati anche io e gli ho segnalato il nuovo BIOS del Clevo .... vediamo se danno l'OK.
Io usando AIDA64 per le RAM rilevo:
Bus: 128 bit
Raporto DRAM:FSB 28:3
Clock reale: 933 Mhz (DDR)
Clock effetivo: 1867 Mhz
Direi che le mie sono rilevate giuste. :)
Insisto, come ai tempi del XPS1730 è tutta una questione di BIOS, anche per Optimus (che và già bene) e lo stesso per AMD.
Il BIOS è la base, poi vengono driver ecc..
Domanda, ma tu puoi abilitare/disabilitare il TUBO mode della CPU? se si, come? io non ci sono riuscito .... :(
Li ho chiamati anche io e gli ho segnalato il nuovo BIOS del Clevo .... vediamo se danno l'OK.
Insisto, come ai tempi del XPS1730 è tutta una questione di BIOS, anche per Optimus (che và già bene) e lo stesso per AMD.
Domanda, ma tu puoi abilitare/disabilitare il TUBO mode della CPU? se si, come? io non ci sono riuscito .... :(
Si sono 933x2 quindi girano a 1866
scusate ma, tecnicamente visto che il mio N77 dovrà andare in assistenza...dite che chiedergli di sostituire il mio 3720QM con il 3740QM (costano uguale) è una richiesta folle, o potrei farla tranquillamente?
Già che ci siamo a questo punto comunque dico anche di risolvere un altro paio di problemi minori
COme faccio a vedere le temp o a registrarle mentre gioco?? Grazie
Puoi registrare i picchi massimi con hwmonitor o hwinfo64 (devi tenerli aperti mentre giochi) ;)
Se usi hwmonitor devi prima avviare il gioco e poi aprirlo altrimenti non ti rileva la 680m
scusate ma, tecnicamente visto che il mio N77 dovrà andare in assistenza...dite che chiedergli di sostituire il mio 3720QM con il 3740QM (costano uguale) è una richiesta folle, o potrei farla tranquillamente?
Già che ci siamo a questo punto comunque dico anche di risolvere un altro paio di problemi minori
Puoi registrare i picchi massimi con hwmonitor o hwinfo64 (devi tenerli aperti mentre giochi) ;)
Se usi hwmonitor devi prima avviare il gioco e poi aprirlo altrimenti non ti rileva la 680m
Secondo me è una richiesta folle, però proverei che tanto tentare non costa nulla, ma secondo me è più plausibile che ti chiedano un conguaglio di 50€
Ok provo anch'io con AIDA64.......non non ci sono riuscito nemmeno io a disabilitare il TURBO.......ho provato a mettere 99% dal risparmio energetico ma sembra che non funzioni.....:(
Per il 3940XM mi hanno detto che il bios va benissimo quello che ho.......
Ragazzi,
Santech mi ha risposto adesso, gentilissimi mi hanno confermato l'aggiornamento del bios alla 1.00.07.
di seguito il link e le istruzioni per l'aggiornamento:
http://www.santech.it/BIOS/M58/M58_1.07+EC06.zip
---------
Procedura per flashare EC e BIOS:
1. si procuri una PenDrive USB che dovrà essere formattata;
2. avvii il notebook con Windows ed inserisca la PenDrive;
3. scompatti il file che ha scaricato dove preferisce, ne verranno fuori:
a) un file eseguibile "USB_format.exe";
b) una cartella "<modello notebook SANTECH>_<versione BIOS>+EC<versione EC>"
4. lanci l'eseguibile USB_format.exe con il doppio click sinistro del mouse:
a) alla voce "Device" troverà la PenDrive inserita;
b) alla voce "File system" lasci settato "FAT";
c) nel campo "Format options" spunti sia "Quick Format" che "Create a DOS Bootable Disk";
d) cliccando su "Browse" dia il percorso della cartella "<modello notebook SANTECH>_<versione BIOS>+EC<versione EC>" che ha precedentemente scompattato;
e) clicchi su "Start" e dia OK al permesso di formattare la penna ed alla fine della procedura;
5. acceda alla cartella "<modello notebook SANTECH>_<versione BIOS>+EC<versione EC>", nel cui interno troverà una sottocartella "BIOS<versione>" e diversi file;
6. selezioni tutto il contenuto della suddetta cartella e lo copi;
7. incolli i file (e la cartella) appena copiati, nella PenDrive USB facendo attenzione di NON SOVRASCRIVERE i 3 file che Le verranno richiesti dal sistema:
a) "COMMAND.COM";
b) "IO.SYS";
c) "MSDOS.SYS";
8. riavvii il notebook settando come BOOT primario la PenDrive USB creata;
9. si assicuri che l'alimentatore e la batteria siano correttamente inseriti e funzionanti;
10. acceda alla PenDrive ed alla cartella contenuta in essa "BIOS<versione>" mediante il comando "CD <nome cartella>" e dando "Invio";
11. lanci il comando "ECFLASH.BAT" dando "Invio". Il sistema appena completato l'aggiornamento si spegnerà automaticamente;
12. scolleghi l'alimentatore per 5 secondi dopodiché lo ricolleghi e riavvii il notebook;
13. acceda nuovamente alla PenDrive ed alla cartella contenuta in essa "BIOS<versione>" mediante il comando "CD <nome cartella>" e dando Invio [come punto 10.];
14. lanci il comando "MESET.EXE" dando "Invio". Il sistema si riavvierà con le ventole al massimo;
15. acceda nuovamente alla PenDrive ed alla cartella contenuta in essa "BIOS<versione>" mediante il comando "CD <nome cartella>" e dando Invio [come punto 10.];
16. lanci il comando "INSTALL.BAT" dando "Invio". Il sistema appena completato l'aggiornamento si spegnerà automaticamente;
17. scolleghi l'alimentatore per 5 secondi dopodiché lo ricolleghi e riavvii il notebook sapendo che si rispegnerà in automatico dopo pochi secondi;
18. riavii il notebook ed acceda al BIOS per verificare la correttezza degli aggiornamenti effettuati.
P.S.: La procedura di aggiornamento del BIOS è molto delicata, tenga la batteria inserita nel notebook perchè nel caso di spegnimento della macchina si dovrà sostituire la Motherboard. Nel caso in cui il sistema Le visualizzi qualche errore ci contatti per evitare una soluzione non corretta.
Cordiali Saluti
Assistenza
SANTECH
---------
Seguite bene TUTTO punto punto e andrà tutto bene :) :cool:
Volevo approfittare x chiederti 2 cose: che versione di bios hai della MB, e se c'é e come si fá a disabilitare il turbo boost (che dovrebbe essere dal bios appunto, e nel mio non lo trovo).
Consiglio di leggere attentamente la homepage prima di postare
Grazie.
idem come sopra, c'è già tutto scritto
Ok provo anch'io con AIDA64.......non non ci sono riuscito nemmeno io a disabilitare il TURBO.......ho provato a mettere 99% dal risparmio energetico ma sembra che non funzioni.....:(
Per il 3940XM mi hanno detto che il bios va benissimo quello che ho.......
Probabilmente sbagli qualcosa nella procedura, leggi la guida che ho messo in prima pagina..non dovresti avere problemi ( monitora in seguito le frequenze con Xtreme tuning intel utility )
poetazzo
03-09-2012, 12:38
approposito di sigillo... che sigillo usano? il classico adesivo che si leva con un po di calore? o na roba + elaborata?
bye albe
approposito di sigillo... che sigillo usano? il classico adesivo che si leva con un po di calore? o na roba + elaborata?
bye albe
Ma va xD..ma leggete in prima pagina prima di postare, ho scritto tutto in modo più che esauriente!
E' un piccolo adesivo posto su una vite, tu contatti la santech via mail e chiedi di poterlo rimuovere per far manutenzione..e loro ti danno il permesso, tutto qui !
Se la domanda era come rimuoverlo..con le unghie XD
--------------------
Ho trovato questi : http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=367954
Se qualcuno vuole provarli.. :)
Supported Cards: AMD6800.1 = "AMD Radeon HD 7970M"
poetazzo
03-09-2012, 12:55
chiedo venia, invero sto topic l'ho letto tutto e la cosa di scrivere a loro l'aveo vista, m'era giusto sfuggito il tipo di sigillo :D
fabiolo1
03-09-2012, 13:34
Ragazzi,
Santech mi ha risposto adesso, gentilissimi mi hanno confermato l'aggiornamento del bios alla 1.00.07.
...
Ma questi bios se non fossero postati qui come diavolo dovremmo reperirli?
Sul sito santech non vengono proprio nominati :mbe:
Ragazzi,
---------
Procedura per flashare EC e BIOS:
1. si procuri una PenDrive USB che dovrà essere formattata;
2. avvii il notebook con Windows ed inserisca la PenDrive;
3. scompatti il file che ha scaricato dove preferisce, ne verranno fuori:
a) un file eseguibile "USB_format.exe";
b) una cartella "<modello notebook SANTECH>_<versione BIOS>+EC<versione EC>"
4. lanci l'eseguibile USB_format.exe con il doppio click sinistro del mouse:
a) alla voce "Device" troverà la PenDrive inserita;
b) alla voce "File system" lasci settato "FAT";
c) nel campo "Format options" spunti sia "Quick Format" che "Create a DOS Bootable Disk";
d) cliccando su "Browse" dia il percorso della cartella "<modello notebook SANTECH>_<versione BIOS>+EC<versione EC>" che ha precedentemente scompattato;
e) clicchi su "Start" e dia OK al permesso di formattare la penna ed alla fine della procedura;
5. acceda alla cartella "<modello notebook SANTECH>_<versione BIOS>+EC<versione EC>", nel cui interno troverà una sottocartella "BIOS<versione>" e diversi file;
6. selezioni tutto il contenuto della suddetta cartella e lo copi;
7. incolli i file (e la cartella) appena copiati, nella PenDrive USB facendo attenzione di NON SOVRASCRIVERE i 3 file che Le verranno richiesti dal sistema:
a) "COMMAND.COM";
b) "IO.SYS";
c) "MSDOS.SYS";
8. riavvii il notebook settando come BOOT primario la PenDrive USB creata;
9. si assicuri che l'alimentatore e la batteria siano correttamente inseriti e funzionanti;
10. acceda alla PenDrive ed alla cartella contenuta in essa "BIOS<versione>" mediante il comando "CD <nome cartella>" e dando "Invio";
11. lanci il comando "ECFLASH.BAT" dando "Invio". Il sistema appena completato l'aggiornamento si spegnerà automaticamente;
12. scolleghi l'alimentatore per 5 secondi dopodiché lo ricolleghi e riavvii il notebook;
13. acceda nuovamente alla PenDrive ed alla cartella contenuta in essa "BIOS<versione>" mediante il comando "CD <nome cartella>" e dando Invio [come punto 10.];
14. lanci il comando "MESET.EXE" dando "Invio". Il sistema si riavvierà con le ventole al massimo;
15. acceda nuovamente alla PenDrive ed alla cartella contenuta in essa "BIOS<versione>" mediante il comando "CD <nome cartella>" e dando Invio [come punto 10.];
16. lanci il comando "INSTALL.BAT" dando "Invio". Il sistema appena completato l'aggiornamento si spegnerà automaticamente;
17. scolleghi l'alimentatore per 5 secondi dopodiché lo ricolleghi e riavvii il notebook sapendo che si rispegnerà in automatico dopo pochi secondi;
18. riavii il notebook ed acceda al BIOS per verificare la correttezza degli aggiornamenti effettuati.
P.S.: La procedura di aggiornamento del BIOS è molto delicata, tenga la batteria inserita nel notebook perchè nel caso di spegnimento della macchina si dovrà sostituire la Motherboard. Nel caso in cui il sistema Le visualizzi qualche errore ci contatti per evitare una soluzione non corretta.
Cordiali Saluti
Assistenza
SANTECH
---------
Perfetto grande TOSSY.....si si la procedura è molto semplice già fatto diverse volte....
Ma questi bios se non fossero postati qui come diavolo dovremmo reperirli?
Sul sito santech non vengono proprio nominati :mbe:
Io li ho trovati sul sito della Clevo e li ho fatti presenti via email all'assistenza della Santech, loro dopo 10 min mi hanno risposto dicendomi che erano ok anche x loro e mi hanno girato il link che vedi.
Sono molto puntuali ed efficenti, solo che magari non vedono al volo tutto lo sviluppo che c'è dietro a questo barebone, bisogna imboccarli un p'ò ... ma ci sta anche non è un problema (secondo me).
Sta di fatto che domande e dubbi che ho avuto nel weekend, con una telefonata e una email ho risolto tutto, e direi che non è male.
fabiolo1
03-09-2012, 14:36
Io li ho trovati sul sito della Clevo e li ho fatti presenti via email all'assistenza della Santech, loro dopo 10 min mi hanno risposto dicendomi che erano ok anche x loro e mi hanno girato il link che vedi.
Sono molto puntuali ed efficenti, solo che magari non vedono al volo tutto lo sviluppo che c'è dietro a questo barebone, bisogna imboccarli un p'ò ... ma ci sta anche non è un problema (secondo me).
Sta di fatto che domande e dubbi che ho avuto nel weekend, con una telefonata e una email ho risolto tutto, e direi che non è male.
Almeno metterlo nei download assieme ai driver...ho guardato i modelli vecchi ma non compaiono neanche lì dei bios scaricabili
Qualcuno di voi ha provato a giocare a Sleeping Dogs con la 7970m?
Appena lo avvio crasha..ci sto giocando con l'HD4000 integrata, a 1600x800 e devo dire che non è neanche così malaccio per essere un'integrata.
Omeganex9999
03-09-2012, 15:47
Qualcuno di voi ha provato a giocare a Sleeping Dogs con la 7970m?
Appena lo avvio crasha..ci sto giocando con l'HD4000 integrata, a 1600x800 e devo dire che non è neanche così malaccio per essere un'integrata.
Idem per me. Crash su crash, mi sono stancato pure di provarci. Il gioco dovrebbe girare con tutto al massimo senza problemi, però c'è sempre il problema di Enduro, quindo boh! :D
Cavallaudo
03-09-2012, 15:58
Io non sono riuscito ad aggiorna i mio N77 daa 04 aa 07, prima avevano messo ne file della 07 per errore il bios 05 quindi ho aggiornato solo alla 05...
ora mi han detto che han corretto e di riscaricare il bios e mi da errore, romid non corrispondente de nuovo bios con quello gia installato...
gli ho riscritto, vediamo che mi dicono...
Idem per me. Crash su crash, mi sono stancato pure di provarci. Il gioco dovrebbe girare con tutto al massimo senza problemi, però c'è sempre il problema di Enduro, quindo boh! :D
Ho provato ad abbassare i dettagli a "basso" e un po' più di stabilità ce l'ha..però crasha uguale.
Con la HD4000 su minimo si hanno circa 20 fps ( a 1600x900 ) e si riesce a giocare..però mi sembra un po' sprecato giocarci così
Omeganex9999
03-09-2012, 16:34
Ho provato ad abbassare i dettagli a "basso" e un po' più di stabilità ce l'ha..però crasha uguale.
Con la HD4000 su minimo si hanno circa 20 fps ( a 1600x900 ) e si riesce a giocare..però mi sembra un po' sprecato giocarci così
E' un problema del gioco, non della scheda. Tantissime persone stanno avendo problemi di crash... e non parliamo di warez, ma di persone che l'hanno acquistato! x(
E' un problema del gioco, non della scheda. Tantissime persone stanno avendo problemi di crash... e non parliamo di warez, ma di persone che l'hanno acquistato! x(
Per chi ha Nvidia ho trovato dei video dove spiegano come modificare delle opzioni dal pannello di controllo..e sembra che funzioni.
Per noi ati niente come al solito :S
Sto cercando di "ottenere" l'update 1.5, solo che a quanto pare bisogna "ottenere" il gioco per intero, e pesa 7,5 gb..vedremo se funziona.
Comunque sono favorevolmente stupito dalla hd4000, è molto potente, se si scala la risoluzione si riesce a giocare in modo più che decente
M4tte mi ha appena venduto una 2960xm :D, allora ho deciso che a breve prenderò anche una 7970m, e io la userò sicuramente senza enduro :asd: :asd: :asd:
Cavallaudo
03-09-2012, 17:05
M4tte mi ha appena venduto una 2960xm :D, allora ho deciso che a breve prenderò anche una 7970m, e io la userò sicuramente senza enduro :asd: :asd: :asd:
e come fai, hai un alienware?
e come fai, hai un alienware?
No semplicemente un note che non è di ultima generazione e che quindi enduro non può essere abilitato in nessun modo. Spero solo sia tutto completamente compatibile
james_het
03-09-2012, 17:33
No semplicemente un note che non è di ultima generazione e che quindi enduro non può essere abilitato in nessun modo. Spero solo sia tutto completamente compatibile
prova qui:
http://forum.notebookreview.com/sager-clevo/686038-7970m-p150hm-upgrade-uk-pc-specialist-review.html
loro dovrebbero offrire la 7970M compatibile con HM.....ciao e fai benissimo, questa scheda senza enduro è potente almeno quanto la 680M.....
prova qui:
http://forum.notebookreview.com/sager-clevo/686038-7970m-p150hm-upgrade-uk-pc-specialist-review.html
loro dovrebbero offrire la 7970M compatibile con HM.....ciao e fai benissimo, questa scheda senza enduro è potente almeno quanto la 680M.....
Si grazie lo stavo leggendo infatti, chi fa il passaggio dalla 6990m alla 7970m rimane sempre soddisfatto, l'unica incertezza è se devo moddare il bios della 7970m, questo non mi è chiaro, infatti l'ho chiesto...
Il notebook se lo prendono lunedì prossimo perché stanno aspettando i rifornimenti di nvidia 680m...penso che abbiano intenzione di verificare il problema e provare a sostituire direttamente la gpu.
Io non ho problemi ad aspettare una settimana, l'importante è che facciano bene il lavoro :)
Confermo la SANTECH mi ha scritto che il 3940XM arriveranno a fine settimana....appena mi arriva farò tutti i test che vorrete.... :))
Confermo la SANTECH mi ha scritto che il 3940XM arriveranno a fine settimana....appena mi arriva farò tutti i test che vorrete.... :))
Comincerei subito ad umiliarmi dicendomi le differenze che ci sono di temperatura a pari frequenza, la differenza che c'è in termini di prestazioni sui bench nel passare da una cpu all'altra. A e se ci riesci anche le differenze in OC...
Comincerei subito ad umiliarmi dicendomi le differenze che ci sono di temperatura a pari frequenza, la differenza che c'è in termini di prestazioni sui bench nel passare da una cpu all'altra. A e se ci riesci anche le differenze in OC...
No no io sono solo un patitio tutto qui... :) cmq si appena arriva vediamo le differenze volentieri.......
Bios appena aggionarnati con quelli postati da tossy...tutto ok...vediamo le differrenze....
Cavallaudo
03-09-2012, 19:52
ALLEGRIA!
Mi si e appena disconnesso, perdendo uno dei4 piedini che tengono a posto il tasto, i tasto "freccia giu" l'ho rimesso a posto ma traballa e se premuto troppo si ristacca...
Ho scritto a santech, vediamo che mi dicono... comunque la tastiera e una merda, gia non mi prendeva quasi mai il tasto L ma contavo di smontarla appena possibile e rimontarla e magari i difetto spariva, ma ora se proprio rotto un tasto... :muro:
Ragazzi le mie ram sono CORSAIR 1600CL9 lavorano a 665 e non a 800 come dovrebbe essere....appena mi arriva l'XM3940 vedo se lavorano a 800....è strano però.....da bios non ho nessuna voce e windows è stato appena installato.....
Ragazzi l'M58 in firma mi e' tornato da qualche giorno dall'assistenza ed ecco le prime impressioni:
- Niente piu' schermate blu, hanno cambiato ram :D
- ho avuto cmq 1 crash per gioco che ho provato: L.A. Noire, Alan Wake, Battlefield 3, League of Legends.
Questi crash pero' me li ha dati mentre monitoravo la temperatura con hwinfo64, afterburner (non insieme o uno o l'altro).
Ho provato a giocare senza monitorare niente e per ora sembra che tutto regga...ma cmq mi sembra strano...voi monitorate tranquillamente mentre giocate? nessun crash? :muro:
- Prestazioni: con i giochi detti sopra messi sempre tutti al massimo possibile immaginabile (anche v-sync dove presente) e tutto gira liscio, di questo sono davvero felice.
- software HOTKEY: ho la versione 6.0030 e il problema della perdita di focus momentanea del cursore (e lettere digitate nel mentre ignorate durante la scomparsa delle grafiche di segnalazione) sembra presentarsi solo a volte.
non so cosa cambia ma a volte il problema si presenta ed altre no.
- Uscita HDMI: Ho provato ad attaccare un televisore 40 pollici LCD Full HD con cavo HDMI. Mi sembra che pero' sia tutto piu' pesante e meno fluido (spostando finestre sul desktop ad esempio) puo' essere che la scheda non regga due monitor full hd?
Cavallaudo
03-09-2012, 21:13
hotkey disinstallalo si vive bene senza... impara i comandi da tasto funzione da tastiera...
figuraquattro
03-09-2012, 22:03
ragazzi , non ho ancora capito una cosa , e sarebbe carino mettere delle info in prima pagina relative agli ultimi bios disponibili , io sono fermo alla 1.00.05 ma ho letto qualche pagina indietro che ci sono novità tipo la 1.00.07 per il ns. n77 , ora provo a fare la procedura di aggiornamento e ERRORE... mi dice che il bios non è compatibile con la mia MOBO... :eek: :eek: :eek:
MrThomas
03-09-2012, 22:40
Ragazzi ho acquistato un M58 a fine Luglio con l'i7 3820QM, secondo me potevano avvisare che da li ad un mese i processori sarebbero cambiati. Secondo voi se li contatto e chiedo una sostituzione, con il dovuto conguaglio, me lo possono cambiare con il 3840?
Giusto per chiedere, non pretendo nulla ovviamente, ma se fosse possibile sarebbe carino :D
ragazzi , non ho ancora capito una cosa , e sarebbe carino mettere delle info in prima pagina relative agli ultimi bios disponibili , io sono fermo alla 1.00.05 ma ho letto qualche pagina indietro che ci sono novità tipo la 1.00.07 per il ns. n77 , ora provo a fare la procedura di aggiornamento e ERRORE... mi dice che il bios non è compatibile con la mia MOBO... :eek: :eek: :eek:
Strano..contatta la santech e fammi sapere cosa ti dicono..aspetto prima di mettere i file in homepage
-------------
Per i possessori della 7970m: un utente sul forum dove si parla dei problemi di enduro, ha creato questa pagina facebook.
Mettete mi piace :D
http://www.facebook.com/Amd7000mEnduroUtilizationAwareness
Ragazzi l'M58 in firma mi e' tornato da qualche giorno dall'assistenza ed ecco le prime impressioni:
- Niente piu' schermate blu, hanno cambiato ram :D
- ho avuto cmq 1 crash per gioco che ho provato: L.A. Noire, Alan Wake, Battlefield 3, League of Legends.
Questi crash pero' me li ha dati mentre monitoravo la temperatura con hwinfo64, afterburner (non insieme o uno o l'altro).
Ho provato a giocare senza monitorare niente e per ora sembra che tutto regga...ma cmq mi sembra strano...voi monitorate tranquillamente mentre giocate? nessun crash? :muro:
- Prestazioni: con i giochi detti sopra messi sempre tutti al massimo possibile immaginabile (anche v-sync dove presente) e tutto gira liscio, di questo sono davvero felice.
- software HOTKEY: ho la versione 6.0030 e il problema della perdita di focus momentanea del cursore (e lettere digitate nel mentre ignorate durante la scomparsa delle grafiche di segnalazione) sembra presentarsi solo a volte.
non so cosa cambia ma a volte il problema si presenta ed altre no.
- Uscita HDMI: Ho provato ad attaccare un televisore 40 pollici LCD Full HD con cavo HDMI. Mi sembra che pero' sia tutto piu' pesante e meno fluido (spostando finestre sul desktop ad esempio) puo' essere che la scheda non regga due monitor full hd?
Tieni conto che è anche il software hotkey che cause schermate blu. Prima quando lo avevo installato mi andava in crash spesso. E' una porcheria, ti consiglio di levarlo subito
Che driver nvidia usi? Perché con i driver 302.92 presi dal sito clevo c'è un bug dovuto non so ancora a cosa che causa quel problema quando colleghi il pc ad un tv fullHD (anche se te ne accorgi maggiormente guardando film)
Mi pare che fosse solo per M58 quella versione.
Occhio con gli aggiornamenti di parti vitali del pc...
Richiedi il bios aggiornato alla Santech,quello postato era per l'M58 :fagiano:
Budino90
04-09-2012, 12:47
Salve ragazzi. Oggi per la terza volta da una settimana che ho il mio m58, il pc si pianta, schermata blu, con su scritto in bianco in inglese che il sistema è stato fermato per evitare danni al pc. La prima volta successe usando heaven, pensai che fosse un problema legato i sti benedetti driver della scheda video, la seconda volta provando a montare i 12.8 sui santech, e infine oggi di nuovo, navigando su chrome....
Che ne pensate? è successo ad altri?
Che driver nvidia usi? Perché con i driver 302.92 presi dal sito clevo c'è un bug dovuto non so ancora a cosa che causa quel problema quando colleghi il pc ad un tv fullHD (anche se te ne accorgi maggiormente guardando film)
ho la versione beta 306.02
Salve ragazzi. Oggi per la terza volta da una settimana che ho il mio m58, il pc si pianta, schermata blu, con su scritto in bianco in inglese che il sistema è stato fermato per evitare danni al pc. La prima volta successe usando heaven, pensai che fosse un problema legato i sti benedetti driver della scheda video, la seconda volta provando a montare i 12.8 sui santech, e infine oggi di nuovo, navigando su chrome....
Che ne pensate? è successo ad altri?
hai la 7970m? i 12.8 non sono supportati! (almeno che tu non li abbia installati moddati..)
per evitare crash e schermate blu ti consiglio:
-formatta
-installa i driver forniti sul dvd santech
-scarica i 12.7 beta e installali tramite installazione rapida
figuraquattro
04-09-2012, 14:28
Mi pare che fosse solo per M58 quella versione.
Occhio con gli aggiornamenti di parti vitali del pc...
No no questo era per l n77 http://www.santech.it/BIOS/N77/N77_EC07.zip
quanti di voi utilizzano le Corsair Vengeance su questo portatile ?....e quanti le Kingston PnP ?
ho la versione beta 306.02
Allora come non detto, i 306.02 sono ottimi. Magari però è solo una tua impressione il fatto che vada meno fluido...io non ho problemi, nè crash nei giochi (se escludiamo i problemi legati al framerate ovviamente)
No no questo era per l n77 http://www.santech.it/BIOS/N77/N77_EC07.zip
Quello è solo per aggiornare la sezione EC del bios
E comunque si, per qualche motivo dà errore quando si prova a flasharlo
Budino90
04-09-2012, 15:53
hai la 7970m? i 12.8 non sono supportati! (almeno che tu non li abbia installati moddati..)
per evitare crash e schermate blu ti consiglio:
-formatta
-installa i driver forniti sul dvd santech
-scarica i 12.7 beta e installali tramite installazione rapida
Quello che mi ha fatto preoccupare di più è che me lo ha fatto oggi, dopo aver formattato già e con i soli driver santech.....:confused:
Cavallaudo
04-09-2012, 16:41
era un errore ne fie, ora han aggiornato, riscarica... io l-ho appena upgradato alla 07 http://www.santech.it/BIOS/N77/N77_EC07.zip
Per la tastiera, non mi fanno storie, chiedono solo una foto de tasto rotto.
Ciao, sto per ordinare anch'io un M58 e ho alcuni dubbi.
Il primo è abbastanza idiota..l'opzione batteria seconda 8 celle etc, è una seconda batteria aggiuntiva che posso evitare di prendere?
La RAM, se ordino 8Gb è possibile fare un upgrade in seguito? Per giocare mi bastano 8Gb, ma disegno con photoshop e il desktop con 8Gb a fine lavoro scatticchia un po'..quindi sono indeciso se prendere dierettamente 16Gb.
La borsa, qualcuno ha ordinato la loro? E' buona e resistente o conviene prenderla da qualche altra parte?
Grazie :)
EvilDragoN666
04-09-2012, 17:39
La borsa ti consiglio di prenderla altrove, magari spendi 10 euro di piu ma la trovi con qualita molto migliore.
La rama la uoi aggiungere o cambiare in seguito, ma se sai gia che avresti bisogno di 16gb io ti consiglio di prendere direttamente 2 banchi da 8 giga, comunque io con photoshop ed 8gb ci vado liscio, dipende anche quante cose hai apparte photoshop.
Per tutti, sulla baia internazionale si trovano gia i primi Clevo P370EM, che a quanto sto vedendo stanno andando a ruba.
A me e arrivato ieri, non ho molto tempo al momento per foto e recensione completa, sto troppo ncasinato, comunque volevo almeno dirvi che la qualita della scocca e della tastiera non e male come sembrava, anzi il tutto sembra molto rubusto, inoltre ho fatto una prova, ma giusto 30 minuti a crysis II con il crossfire di 7970m, ovviamente tutto al massimo, e le schede non superavano mai 81 gradi, poi testo meglio ma mi sembra fatto meglio di quello che sembra questo portatile.
A chi e interessato al 15 pollici vada per il P150EM, ma se state pensando ad un 17 assolutamente accantonate l idea del P170EM e andate sul P370EM, rimarrete soddisfatti.
Inoltre anche la rumorosita e meno peggio di quello che mi aspettavo, mentre giocavo davvero non me ne accorgevo.
Lo schermo e ottimo.
Buono anche il touchpad di nuova generazione multitocco, o usato poco e fatto una prova con le multigesture e sembrano rispondere bene, non sempre precisissimi ma devo ancora provare i driver aggiornati.
Comunque finalmente ho un portatile che davvero nel tempo potro potenziare senza grossi problemi, credo che per ameno 4 o 5 anni sono apposto, soldi ben spesi, anche perche poi i componenti sono rivendibilissimi, tipo quando vorro passare ad uno sli di nvidia non ci metto niente a vendere le 7970 ed aggiornero il computer ammortizzando le spese e senza dovermi troppo sbattere per problemi di compatibilita come farei con altri portatili,
Al momento piu che soddisfatto.
La borsa ti consiglio di prenderla altrove, magari spendi 10 euro di piu ma la trovi con qualita molto migliore.
La rama la uoi aggiungere o cambiare in seguito, ma se sai gia che avresti bisogno di 16gb io ti consiglio di prendere direttamente 2 banchi da 8 giga, comunque io con photoshop ed 8gb ci vado liscio, dipende anche quante cose hai apparte photoshop.
Per tutti, sulla baia internazionale si trovano gia i primi Clevo P370EM, che a quanto sto vedendo stanno andando a ruba.
A me e arrivato ieri, non ho molto tempo al momento per foto e recensione completa, sto troppo ncasinato, comunque volevo almeno dirvi che la qualita della scocca e della tastiera non e male come sembrava, anzi il tutto sembra molto rubusto, inoltre ho fatto una prova, ma giusto 30 minuti a crysis II con il crossfire di 7970m, ovviamente tutto al massimo, e le schede non superavano mai 81 gradi, poi testo meglio ma mi sembra fatto meglio di quello che sembra questo portatile.
A chi e interessato al 15 pollici vada per il P150EM, ma se state pensando ad un 17 assolutamente accantonate l idea del P170EM e andate sul P370EM, rimarrete soddisfatti.
Inoltre anche la rumorosita e meno peggio di quello che mi aspettavo, mentre giocavo davvero non me ne accorgevo.
Lo schermo e ottimo.
Buono anche il touchpad di nuova generazione multitocco, o usato poco e fatto una prova con le multigesture e sembrano rispondere bene, non sempre precisissimi ma devo ancora provare i driver aggiornati.
Comunque finalmente ho un portatile che davvero nel tempo potro potenziare senza grossi problemi, credo che per ameno 4 o 5 anni sono apposto, soldi ben spesi, anche perche poi i componenti sono rivendibilissimi, tipo quando vorro passare ad uno sli di nvidia non ci metto niente a vendere le 7970 ed aggiornero il computer ammortizzando le spese e senza dovermi troppo sbattere per problemi di compatibilita come farei con altri portatili,
Al momento piu che soddisfatto.
Per curiosità, quanti FPS hai su crysis 2, dx11 abilitate + texture pack hd + ultra?
Sarei curioso di sapere anche quando hai speso per quel pc con il crossfire di 7970..se non vuoi scriverlo qui mandami un pm :)
EvilDragoN666
04-09-2012, 18:30
2500 euri, pero mi ha fatto lo sconto, lho preso direttamente dalla clevo e mi hanno messo tastiera e sistema operativo italiano senza problemi.
Allora, innanzitutto le temperature mi sono sbagliato a scrivere, non superavano i 71 non gli 81.
FPS andavano dai 48 ai 55, comunque ho giocato poco e calcola che sto col sistema operativo di defoult che sara pieno di spazzatura quindi poi dopo un formattone migliorera tutto.
ho notato che l utilizzo della gpu a volte scendeva all 80%, ma questo come sappiamo sono problemi di driver ati che verranno risolti, spero.
la configurazione era tutto ultra in risoluzione full hd.
al momento non posso dirti di piu perche ho fatto una prova al volo, ed in questo momento sto fuori casa, comunque appena posso, credo nel fine settimana cerco di fare una bella recensionina.
a chi sta pensando di prendere un p170em, consiglio assolutamente di spendere qualcosina di piu ma prendere il p370em.
non so quanto saranno disponibili alla santech, ma sul sito clevo e gia disponibile e ti mettono a tastiera italiana senza problemi, oppure anche sulla baia ne ho visto uno con 7970 singola a 2300 euri piu o meno, che avea anche il masterizzatore bluray e la bigfoot killer.
a saperlo prima avrei preso quello, tanto per ora una 7970 basta e poi l avrei potuta aggiungere in seguito, comunque anche il mio e un buon prezzo.
quanti di voi utilizzano le Corsair Vengeance su questo portatile ?....e quanti le Kingston PnP ?
Corsair Vengeance, due banchi da 4 gb l'uno che ho aggiunto ai due banchi da 2gb che c'erano già. Non mi han dato problemi :)
Corsair Vengeance, due banchi da 4 gb l'uno che ho aggiunto ai due banchi da 2gb che c'erano già. Non mi han dato problemi :)
grazie, ho beccato un banco fallato mi sa e volevo vedere se era meglio ordinarne un kit nuovo intanto che tornano o passare alle kingston pnp
Anche io ho avuto problemi con le Corsair vengeance, risolto velocemente con un banco nuovo.
figuraquattro
04-09-2012, 21:33
ok ci sono riuscito.... scusate l'ignoranza cos'è il kbc\ec nel bios ???? ....
2500 euri, pero mi ha fatto lo sconto, lho preso direttamente dalla clevo e mi hanno messo tastiera e sistema operativo italiano senza problemi.
Allora, innanzitutto le temperature mi sono sbagliato a scrivere, non superavano i 71 non gli 81.
FPS andavano dai 48 ai 55, comunque ho giocato poco e calcola che sto col sistema operativo di defoult che sara pieno di spazzatura quindi poi dopo un formattone migliorera tutto.
ho notato che l utilizzo della gpu a volte scendeva all 80%, ma questo come sappiamo sono problemi di driver ati che verranno risolti, spero.
la configurazione era tutto ultra in risoluzione full hd.
al momento non posso dirti di piu perche ho fatto una prova al volo, ed in questo momento sto fuori casa, comunque appena posso, credo nel fine settimana cerco di fare una bella recensionina.
a chi sta pensando di prendere un p170em, consiglio assolutamente di spendere qualcosina di piu ma prendere il p370em.
non so quanto saranno disponibili alla santech, ma sul sito clevo e gia disponibile e ti mettono a tastiera italiana senza problemi, oppure anche sulla baia ne ho visto uno con 7970 singola a 2300 euri piu o meno, che avea anche il masterizzatore bluray e la bigfoot killer.
a saperlo prima avrei preso quello, tanto per ora una 7970 basta e poi l avrei potuta aggiungere in seguito, comunque anche il mio e un buon prezzo.
Con la dogana come hai fatto?
Quindi la clevo vende direttamente ai privati?
Cmq devi fare un test un pò più lungo mi sembrano tanto pochi 71 gradi...
grazie, ho beccato un banco fallato mi sa e volevo vedere se era meglio ordinarne un kit nuovo intanto che tornano o passare alle kingston pnp
Hai proprio avuto sfortuna te con quel notebook...
Con la dogana come hai fatto?
Quindi la clevo vende direttamente ai privati?
Cmq devi fare un test un pò più lungo mi sembrano tanto pochi 71 gradi...
Hai proprio avuto sfortuna te con quel notebook...
alla fine poca... il bios l'avevo cannato io...
ora la ram , per il resto nessun problema...anche se lo utilizzo con una scheda non "certificata" da clevo.
Grazie, mi manca solo sapere se l'opzione batteria seconda 8 celle etc, è una seconda batteria aggiuntiva che posso evitare di prendere e poi posso ordinare; qualcuno sa dirmi niente a riguardo? Thx.
Stanotte giocato piu' di 3 ore a battlefield 3 (ultra tutto a cannonao) e la temp max della cpu e' stata 77°
Ad un certo punto sembra che stia per partire un elicottero pero' raffredda bene mi pare
Inoltre i crash non si stanno manifestando. a giorni cmq format e installazione pulita e vediamo che dice.
Riguardo questo un consiglio sul BIOS dell'M58
Io attualmente ho la 1.00.05 sia bios revision che firmware.
Prima di formattare mi consigliate di mettere la versione nuova? la 07 giusto?
doppio submit non so come si cancella scusate...
Ho il ink di un negozio olandese che vende la tastiera Chicklet Steelseries degli MSI , compatibile con i nostri laptop , a 59,95€ più spedizioni.
;)
Posta il link tranquillamente
Cavallaudo
05-09-2012, 10:09
Si, meglio... sono portatili nuovi da poco u mercato, tenere aggiornato i bios e fondamentale, non a caso in meno di un mese e mezzo ne sono usciti 3 revisioni...
Salve, io volevo capire perchè la mia VGA 7970M non viene rilevata da nessun programma di monitoraggio temperature...Anche impostando su prestazioni elevate l'eseguibile del programma non riesco a farla apparire..qualcuno può aiutarmi??Grazie:D
Salve, io volevo capire perchè la mia VGA 7970M non viene rilevata da nessun programma di monitoraggio temperature...Anche impostando su prestazioni elevate l'eseguibile del programma non riesco a farla apparire..qualcuno può aiutarmi??Grazie:D
Non viene monitorata perchè è spenta, si attiva solo quando usi un gioco/programma settato su "prestazioni".
Per settare un gioco su prestazioni click destro sul desktop => schede grafiche commutabili=> selezioni l'exe del gioco e metti su prestazioni
Poi clicchi fn + esc e metti su prestazioni
Quale era il programma intel per fare overclock ?
EvilDragoN666
05-09-2012, 11:58
Ho il ink di un negozio olandese che vende la tastiera Chicklet Steelseries degli MSI , compatibile con i nostri laptop , a 59,95€ più spedizioni.
;)
posta il link per favore.
che layout? solo americano?
www.online2design.nl/www/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=36341&category_id=2731&option=com_virtuemart&Itemid=15
US ;)
Quale era il programma intel per fare overclock ?
Intel xtreme tuning utility
Intel xtreme tuning utility
:D :p :D
Quelli di notebookkbarebone.de mi hanno regalato 25€ di spedizione, Michael Seiler è stata gentile come al solito
Quelli di notebookkbarebone.de mi hanno regalato 25€ di spedizione, Michael Seiler è stata gentile come al solito
cosa hai preso ?
james_het
05-09-2012, 13:52
scusate ragazzi una domandona, ma volendo vendere il notebook in questione, M58 con 2 mesi di vita, quanto pensate potrei farci? Vorrei passare al 370EM forse.....
cosa hai preso ?
7970m, e nel mio notebook gira senza enduro, quindi la scheda video è perfetta
scusate ragazzi una domandona, ma volendo vendere il notebook in questione, M58 con 2 mesi di vita, quanto pensate potrei farci? Vorrei passare al 370EM forse.....
Ti ha deluso così tanto il p170em? Se cambi tieni anche a conto che è più peso e più spesso.
james_het
05-09-2012, 14:45
7970m, e nel mio notebook gira senza enduro, quindi la scheda video è perfetta
Ti ha deluso così tanto il p170em? Se cambi tieni anche a conto che è più peso e più spesso.
sono un pò stanco di tutto questo, e poi Santech dice che nei video che hanno loro la vga funziona bene, non so se mandarli a quel paese o mantenere la calma e semplicemente comprare AW o Clevo 370 altrove....
e dire che proprio nei video che spediscono si vede bene come la vga sia utilizzata al 53% contro la 680M che sta sempre al 99%......no comment
sono un pò stanco di tutto questo, e poi Santech dice che nei video che hanno loro la vga funziona bene, non so se mandarli a quel paese o mantenere la calma e semplicemente comprare AW o Clevo 370 altrove....
e dire che proprio nei video che spediscono si vede bene come la vga sia utilizzata al 53% contro la 680M che sta sempre al 99%......no comment
Teoricamente, potrebbe avere lo stesso problema anche il p370em, chi ha provato crysis 2 con il p170em in dx9 diceva andava bene, per questo l'utente con il p370em dovrebbe fare più test. Ovviamente si parte da una base più potente perchè ci son due vga sotto, ma sinceramente non si sa come lavorino in cross e questo enduro attivo, l'unica appunto è aspettare altri test.
Comunque se tanto devi spendere i soldi per comprarti la differenza tra il p170em e il p370em prenditi una 680m no?
www.online2design.nl/www/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=36341&category_id=2731&option=com_virtuemart&Itemid=15
US ;)
Ma e' compatibile con l'm58?
19dany87
05-09-2012, 15:54
Ma e' compatibile con l'm58?
Ya. Su notebookcheck c'è 3d apposito. Trovi link in prima pagina
Ho fatto aggiungere le sped. in Italia sul link dello shop che ha postato seb.
I prezzi mi sembran onesti.
1.200 - 1.300 ? è pur sempre "usato"...
c'era un utente qlke pag indietro che ne cercava uno....
Ya. Su notebookcheck c'è 3d apposito. Trovi link in prima pagina
Ho fatto aggiungere le sped. in Italia sul link dello shop che ha postato seb.
I prezzi mi sembran onesti.
Io l'ho presa. sono programmatore scrivo tanto, la tastiera originale non mi convince e a questo punto ci provo :)
Non importerà a nessuno, ma ho fatto dei test, con la 6990m passando da un sistema incasinato con ssd e driver 11.12 a uno nuovo bello pulito con hdd e driver 12.8, ho perso negli stessi scenari e situazioni la media di 1 fps.
Poi AMD affermava che i 12.7 davano non so quanta percentuale in più a bf3 :confused: :confused:
E non credo che l'ssd mi faccia guadagnare fps rispetto ad un hdd...
JakSmolder
05-09-2012, 17:48
Ragazzi.... ho riscontrato un problema con (credo) il software per la gestione della Webcam integrata nel Santech N77....
In pratica, quando avvio il programma "BisonCap" (al link sul desktop "WebCam Installer 4.04") quando scelgo la risoluzione per la webcam, se seleziono la risoluzione di "1280x720", il video risulta avere molti artefatti "pixellosi" con bande strane e artefatti che compaiono nel video!!
Premetto che succede SOLO con questa risoluzione, mentre ad esempio a 1280x1024 non succede!!
Ecco un immagine di esempio:
.... E NON FATE CASO A ME.... :D :D :D
https://lh5.googleusercontent.com/-54UK_ZgT-p4/UEdzNnS07uI/AAAAAAAAA0Q/qA9u3xMFDRc/s852/webcam.PNG
Succede anche a voi??
Dite che è un difetto della mia webcam???
dove l'hai trovato il software per la webcam ? io ho scaricato il pacchetto driver Webcam dal sito Clevo ma non mi ha installato alcun software, solo i driver.
EvilDragoN666
05-09-2012, 18:13
Teoricamente, potrebbe avere lo stesso problema anche il p370em, chi ha provato crysis 2 con il p170em in dx9 diceva andava bene, per questo l'utente con il p370em dovrebbe fare più test. Ovviamente si parte da una base più potente perchè ci son due vga sotto, ma sinceramente non si sa come lavorino in cross e questo enduro attivo, l'unica appunto è aspettare altri test.
Comunque se tanto devi spendere i soldi per comprarti la differenza tra il p170em e il p370em prenditi una 680m no?
ragazzi, appena posso faccio tutti i test possibili, purtroppo lo sto toccando davvero poco il portatile, sto incasinatissimo di lavoro, spero domenica di fare tutti i test.
comunque partite dal presupposto che o ero scetticismo ed adesso sono soddisfattissimo, assolutamente se dovete andare per un p170em passate al p370em perche non ce davvero storia.
o provato un po skyrim, ma molto velocemente prima di uscire a lavorare, ed andava liscissimo tutto al massimo con il pack texture HD, ho pero dimenticato di attivare fraps e poi preso dalla grafica mi so messo a giocare fin quando non ho sentito il clacson delle persone che dovevano venire a prendermi per lavoro.
Infatti vi scrivo sempre dal palmare ho una voglia incredibile di sdrumare questo portatilem spero arrivi presto domenica,
qualcuno di voi sa dove posso trovare un seriale di BF3 in vendita? del tipo una copia digitale a buon prezzo, non mi serve il cd ecc.. non mi interessa molto come gioco ma vorrei provarlo su questo pc.
comunque della tastiera sono rimasto molto sorpreso, quando lo ho accesso la prima volta dovevo scrivere molto e la tastiera e andata tranquillamente,s trano visto che dovrebbe essere la stessa identica vostra.
boh forse si rovina col tempo, non so, male che va ci sara sempre la possibilita di mettere la steelseries XD
qualcuno di voi sa dove posso trovare un seriale di BF3 in vendita? del tipo una copia digitale a buon prezzo, non mi serve il cd ecc.. non mi interessa molto come gioco ma vorrei provarlo su questo pc.
dai 1 occhiata a steam, oppure se è solo per provarlo un attimo ci sarebbero altri metodi ufficiosi per averlo...:stordita:
dai 1 occhiata a steam, oppure se è solo per provarlo un attimo ci sarebbero altri metodi ufficiosi per averlo...:stordita:
Steam non vende bf3. I modi ufficiosi han sempre funzionato male (che io sappia mai funzionato) per bf3.
Comunque è in offerta a metà prezzo su origin a 24,90€
EDIT @EvilDragoN666 aspettiamo questi test, e se puoi a questo punto anche con bf3.
La Santech mi ha fatto sapere che il clevo p370em sarà disponibile ad un prezzo di 180 euro superiore rispetto all'M58 (più ovviamente il prezzo della seconda 7970m)
Da quello che ho capito riusciranno a fare quest'offerta con la 7970m, mentre con le 680 costerà qualcosa in più.
---------
Sto cercando di ottimizzare la homepage di questo thread, se avete consigli ditemi pure via mp
A breve metterò i link di download dei driver aggiornati più importante..compresi i link per i BIOS
Wow, questo p370 è veramente un mostro :eek:
Costerà comunque tanto... ma è praticamente un pc definitivo che non cambi più!
Possibile soluzione per Enduro ?.?
Questo è ciò che un utente ha scritto sul famoso forum dove scrive anche Caveman Jim, il contatto amd
Perhaps someone with an affected system wants to try the new CAP. Install it an than go to the directory
C:\Program Files (x86)\ATI Technologies\Application Profiles
There you can find two *.blb files.
atiapfxx.blb is normally applied
atiapf55.blb contains a big chunk of changes regarding GPU affinity for PX systems especially for Enduro/Switchable Graphics on Intel based systems
rename atiapfxx.blb to atiapfxx_.blb and atiapf55.blb to atiapfxx.blb
try it out with the affected games.
Edit: I have fixed a typo. Sorry
BTW: Special thanks goes to kn00tcn
Edit2:
This special CAP introduces the new Parameters:
PowerSavGPUAffinityRestricted
HighPerfGPUAffinityRestricted
GlobalGPUAffinity
GlobalGPUAffinityRestricted
and it applies PowerSavGPUAffinityRestricted to:
MMLoadDrv.exe
Intel Graphics Manager: gfxui.exe
Intel Wireless Display: WiDiapp.exe
So if the currently available drivers do not support these new parameters you can try to kill the mentioned processes as a temporarily workaround.
Non so questa soluzione da dove venga fuori..ancora nessuno ha dato pareri positivi.. se qualcuno vuole provare :D
Io non faccio prove perchè il mio n77 è fresco di formattazione e non vorrei ripetere :D
EvilDragoN666
05-09-2012, 20:33
spero di avere il tempo domenica per testarlo come si deve a meno che non mi becco un turno di lavoro.
nel caso faccio un topic nuovo no?
ag ragazzi un altra impressione molto positiva che ho avuto anche se lo ho provato poco e stao l audio, sia mentre giocavo a skyrim che la prima volta vedendo dei video su youtube, e non so come dire, piu cristallino e limpido, e le casse sono anche molto potenti per un portatile e ad alto volume non ho notato distorsione almeno con file di buona qualita.
fabiolo1
05-09-2012, 20:35
A chi serve sul sito della santech hanno aggiornato i driver per la 680.
Per noi ati niente :wtf:
http://www.notebookcheck.net/Review-Clevo-P370EM-Barebones-Notebook.81409.0.html
review del P370EM
io lo prenderei solo se facessero un dissipatore in più che parte dalla gpu e dalal cpu per sfruttare la terza ventola. Della seconda scheda vide non me ne farei nulla ma di ottime temperature si...
se avessi tanti soldi ne prenderei uno e proverei a modificarlo... sarebbe una bella bestiolina ghiacciata. :D
EvilDragoN666
05-09-2012, 20:45
---
EvilDragoN666
05-09-2012, 20:51
Wow, questo p370 è veramente un mostro :eek:
Costerà comunque tanto... ma è praticamente un pc definitivo che non cambi più!
sulla baia ce una buona configurazione a 2000 euro con singola 7970, pero mi sembra che il tipo sia disposto a trattare sul prezzo se non ti serve qualche pezzo.
per il resto poi ci sono gli altri siti che forse hanno prezzi un po piu bassi pero non lo danno ancora disponibile.
io ho speso 2500 ma sono contentissimo, infatti come hai detto per me e il portatile a anche il fisso definitivo, per almeno 5 anni sono apposto e magari anche piu, al limite ogni tanto quando trovo delle occasioni aggiorni qualocosina per migliorarlo piano piano sempre piu.
oppure provate direttamente dal sito clevo a mandare una mail con la configurazione e proponendogli un vostro prezzo, a me hanno accettato pero io ero cliente da tempo tramite l azienda.
chi mi diceva per la dogana, se la vedono loro praticamente, non ho pagato niente perche mi hanno mandato il pacco come campione o qualcosa del genere, pero io avevo una certa confidenza, non ho capito se lo fanno con tutti.
http://www.notebookcheck.net/Review-Clevo-P370EM-Barebones-Notebook.81409.0.html
review del P370EM
io lo prenderei solo se facessero un dissipatore in più che parte dalla gpu e dalal cpu per sfruttare la terza ventola. Della seconda scheda vide non me ne farei nulla ma di ottime temperature si...
se avessi tanti soldi ne prenderei uno e proverei a modificarlo... sarebbe una bella bestiolina ghiacciata. :D
guarda, aspetto di testarlo come si deve, ma ti garantisco che ero il primo fra tutti a dare per scontato problemi di temperature ed invece sono rimasto piacevolmente sorpreso.
la cpu ha una ventola ed un dissipatore tutta per ui come un pc fisso, ed ognuna delle due schede ha una ventola ed un dissipitare singolo, e sembra che questa soluzione sia vincente, mi ricordo che con la ltro pc le temperature si alzavamo dopo 10 minuti di gioco, qua in 30 minuti non mi ha superato i 71, e stato sfruttando la scheda a pieno apparte i picchi negativi causati dai problemi dei driver ati.
ci sono 3 ventole dentro questo portatile, se ti ci metti dietro devi aggripparti a qualcosa o voli!
Mi scuso per l'autoquote ma è una news importante..qualcuno ha voglia di provare?
Possibile soluzione per Enduro ?.?
Questo è ciò che un utente ha scritto sul famoso forum dove scrive anche Caveman Jim, il contatto amd.
Non so questa soluzione da dove venga fuori..ancora nessuno ha dato pareri positivi.. se qualcuno vuole provare :D
Io non faccio prove perchè il mio n77 è fresco di formattazione e non vorrei ripetere :D
Perhaps someone with an affected system wants to try the new CAP. Install it an than go to the directory
C:\Program Files (x86)\ATI Technologies\Application Profiles
There you can find two *.blb files.
atiapfxx.blb is normally applied
atiapf55.blb contains a big chunk of changes regarding GPU affinity for PX systems especially for Enduro/Switchable Graphics on Intel based systems
rename atiapfxx.blb to atiapfxx_.blb and atiapf55.blb to atiapfxx.blb
try it out with the affected games.
Edit: I have fixed a typo. Sorry
BTW: Special thanks goes to kn00tcn
Edit2:
This special CAP introduces the new Parameters:
PowerSavGPUAffinityRestricted
HighPerfGPUAffinityRestricted
GlobalGPUAffinity
GlobalGPUAffinityRestricted
and it applies PowerSavGPUAffinityRestricted to:
MMLoadDrv.exe
Intel Graphics Manager: gfxui.exe
Intel Wireless Display: WiDiapp.exe
So if the currently available drivers do not support these new parameters you can try to kill the mentioned processes as a temporarily workaround.
Cavallaudo
05-09-2012, 23:12
Mi scuso per l'autoquote ma è una news importante..qualcuno ha voglia di provare?
come si fa a provare se non hai linkato i file da scaricare con i fix????
Omeganex9999
05-09-2012, 23:16
Ecco qua:
http://sites.amd.com/us/game/downloads/Pages/crossfirex-app-profiles.aspx
Io ho provato con i 12.8 beta 9.xxx, suppongo non funzioni. Reinstallo i 12.8 mod di Leshcat.
Ma voi avete messo i nuovi driver dal sito santech per la 680 oppure avete lasciato i beta dal sito geforce?
Di nuovo crash:
Mi ha crashato battlefield 3 dopo un'oretta di gioco (ieri ne ha rette 3 senza problemi)
Version=1
EventType=APPCRASH
EventTime=129913535523651103
ReportType=2
Consent=1
ReportIdentifier=560ae5f9-f79f-11e1-a78e-0090f5d30c9d
IntegratorReportIdentifier=560ae5f8-f79f-11e1-a78e-0090f5d30c9d
WOW64=1
Response.type=4
Sig[0].Name=Application Name
Sig[0].Value=bf3.exe
Sig[1].Name=Application Version
Sig[1].Value=1.4.0.0
Sig[2].Name=Application Timestamp
Sig[2].Value=500530ad
Sig[3].Name=Fault Module Name
Sig[3].Value=bf3.exe
Sig[4].Name=Fault Module Version
Sig[4].Value=1.4.0.0
Sig[5].Name=Fault Module Timestamp
Sig[5].Value=500530ad
Sig[6].Name=Exception Code
Sig[6].Value=c0000005
Sig[7].Name=Exception Offset
Sig[7].Value=00a1a4e0
DynamicSig[1].Name=OS Version
DynamicSig[1].Value=6.1.7601.2.1.0.256.1
DynamicSig[2].Name=Locale ID
DynamicSig[2].Value=1033
DynamicSig[22].Name=Additional Information 1
DynamicSig[22].Value=0a9e
DynamicSig[23].Name=Additional Information 2
DynamicSig[23].Value=0a9e372d3b4ad19135b953a78882e789
DynamicSig[24].Name=Additional Information 3
DynamicSig[24].Value=0a9e
DynamicSig[25].Name=Additional Information 4
DynamicSig[25].Value=0a9e372d3b4ad19135b953a78882e789
UI[2]=C:\Program Files (x86)\Origin Games\Battlefield 3\bf3.exe
UI[3]=Battlefield 3™ has stopped working
UI[4]=Windows can check online for a solution to the problem.
UI[5]=Check online for a solution and close the program
UI[6]=Check online for a solution later and close the program
UI[7]=Close the program
LoadedModule[0]=C:\Program Files (x86)\Origin Games\Battlefield 3\bf3.exe
LoadedModule[1]=C:\Windows\SysWOW64\ntdll.dll
LoadedModule[2]=C:\Windows\syswow64\kernel32.dll
LoadedModule[3]=C:\Windows\syswow64\KERNELBASE.dll
LoadedModule[4]=C:\Windows\syswow64\SHLWAPI.dll
LoadedModule[5]=C:\Windows\syswow64\GDI32.dll
LoadedModule[6]=C:\Windows\syswow64\USER32.dll
e continua...
Ecco qua:
http://sites.amd.com/us/game/downloads/Pages/crossfirex-app-profiles.aspx
Io ho provato con i 12.8 beta 9.xxx, suppongo non funzioni. Reinstallo i 12.8 mod di Leshcat.
Li hai solo installati o hai seguito tutta la procedura? (e magari anche riavviato per sicurezza?)
Peccato se non funziona, per un attimo mi ero illuso :S
come si fa a provare se non hai linkato i file da scaricare con i fix????
Scusa, comunque è il link di omega.
Quoto il tweet di cavemanjim:
New AMD Catalyst 12.8 CAP 2 offers potential fix for AMD 7970M enduro issues with some tweaking
E di seguito c'è il link al thread che ho quotato sopra.
Omeganex9999
06-09-2012, 00:05
Li hai solo installati o hai seguito tutta la procedura? (e magari anche riavviato per sicurezza?)
Peccato se non funziona, per un attimo mi ero illuso :S
Scusa, comunque è il link di omega.
Ho provato con i driver beta... questi cap 2 sono per i 12.8, potrebbe non funzionare per quello, provo a reinstallarli appena finisco di scaricarli! ;)
Ho provato con i driver beta... questi cap 2 sono per i 12.8, potrebbe non funzionare per quello, provo a reinstallarli appena finisco di scaricarli! ;)
Segui la procedura descritta sopra, ci sono due file da rinominare e dei processi da terminare, non basta solo installarli :)
Cavallaudo
06-09-2012, 00:48
I processi sono da terminare solo se i profili nuovi non funzionano...
Omeganex9999
06-09-2012, 00:57
I processi sono da terminare solo se i profili nuovi non funzionano...
I processi non li vedo proprio tra quelli attivi... nessuno dei 3!
Ragazzi ho trovato un nuovo negozio che vende CLEVO sia prodotti finiti sia solo il barebone...è in INGHILTERRA cosi non si ha problemi di dogana. GLi ho mandato una mail e mi hanno risposto che spediscono tranquillamente in ITALIA e che possono installare la tastiera ITA...
Ero interessato al piccolo CLEVO W130ER (11,6") da portare in giro.....
http://www.pwnpcs.co.uk/
Ragazzi ho trovato un nuovo negozio che vende CLEVO sia prodotti finiti sia solo il barebone...è in INGHILTERRA cosi non si ha problemi di dogana. GLi ho mandato una mail e mi hanno risposto che spediscono tranquillamente in ITALIA e che possono installare la tastiera ITA...
Ero interessato al piccolo CLEVO W130ER (11,6") da portare in giro.....
http://www.pwnpcs.co.uk/
Ci dai altre informazioni su quel barebone? Mi sembra che anche se sia solo un 11,6" è molto caro, considerando i pezzi che ci devi aggiungere tu. Forse per questo gli altri rivenditori non lo vendono.
Tipo autonomia?
Ci dai altre informazioni su quel barebone? Mi sembra che anche se sia solo un 11,6" è molto caro, considerando i pezzi che ci devi aggiungere tu. Forse per questo gli altri rivenditori non lo vendono.
Tipo autonomia?
Bhe considera che ha una GEFORCE 650GT con 2Gb di RAM......cmq leggiti questa rece:
http://forum.notebookreview.com/sager-clevo-reviews-owners-lounges/660753-htwingnuts-sager-np6110-clevo-w110er-first-look-review.html
Piccola correzione niente tastiera ITA......solo UK, French, Swiss, German, US......qual'è secondo voi quella più vicina all'ITA????
Bhe considera che ha una GEFORCE 650GT con 2Gb di RAM......cmq leggiti questa rece:
http://forum.notebookreview.com/sager-clevo-reviews-owners-lounges/660753-htwingnuts-sager-np6110-clevo-w110er-first-look-review.html
Piccola correzione niente tastiera ITA......solo UK, French, Swiss, German, US......qual'è secondo voi quella più vicina all'ITA????
UK é querty e ha il simbolo dell € senza smadonnare, ti mancheranno comunque tutte le lettere accentate ma è un problema secondario. Se in posti la tastiera ITA da winzoz e ti ricordi i tasti a memoria il gioco é fatto XD (io ho comprato il clevo in germania e ho tastiera UK, non mi ci trovo male):-)
Grazie, mi son letto tutta la recensione, è veramente un mostro quel portatile...
Autonomia buona, 4h sono ideali secondo me, poi i giochi vanno alla grande, e in idle fa anche poco rumore perchè lascia scaldare un pò di più i componenti. Bello come note...
edit teoricamente è più potente del dell da 14" bravi questi ingegneri clevo...
Grazie, mi son letto tutta la recensione, è veramente un mostro quel portatile...
Autonomia buona, 4h sono ideali secondo me, poi i giochi vanno alla grande, e in idle fa anche poco rumore perchè lascia scaldare un pò di più i componenti. Bello come note...
parli di quello da 11,6" con i7 310qm e gt650m vero?
si, ho letto la recensione, sembra buono, solo un pò rumoroso in full load, ma del resto così piccolo...
almeno unisce grandi prestazioni, piccole dimensioni a un autonomia buona
edit teoricamente è più potente del dell da 14" bravi questi ingegneri clevo...
si, ho letto la recensione, sembra buono, solo un pò rumoroso in full load, ma del resto così piccolo...
Si infatti anche secondo me......voi avete qualche consiglio su dove acquistarlo in europa??
Si solo che mi sto confondendo, quel tizio ha modificato il note????
Ci son le foto alla fine della recensione, che lavoro che ha fatto...
Cmq si come si vede dai test con il pannello in hd ready si gioca a tutti i giochi al max, e se si attacca ad uno esterno 1080p, si deve solo scendere un pò con i dettagli ma è perfetto, certo se uno deve giocare in viaggio lo può fare per 30\40 minuti (:confused: ) e quindi sei costretto a portarti dietro il tuo ali da 120w.
Ma secondo me quel note 900€ li vale tutti, altre che ultrabook.
EDIT: @ m4tte, lo avevo visto in qualche foto sul forum americano dei notebook, ma sinceramente è la prima volta che lo vedo vendere in europa, comunque prova a fare come l'utente che ha comprato il p370em. Chiedi direttamente alla CLEVO, se te lo fanno loro
certo se uno deve giocare in viaggio lo può fare per 30\40 minuti
dipende, se si riduce la frequenza della cpu (cosa che faccio sempre anche a rete elettrica dato che gioco sempre a 1,2ghz) e dato che in hd ready la gpu nvidia non viene sfruttata al massimo, magari downloccare anche quella l' autonomia si allunga, se poi si usa la cpu al minimo e la gpu integrata allora si tira avanti per 2 ore giocando
MrThomas
06-09-2012, 10:24
Dove è possibile trovare il solo barebone del P370EM?
Ho comprato a 2500€ un M58 2 mesi fa, mannaggia alla mia scimmia che non mi ha fatto aspettare..più che cercare di venderlo e prendere una miseria a confronto di quel che o speso magari "sposto" cpu hd wifi e scheda video su quel barebone, poi in caso di malfunzionamenti futuri rimonto tutto sul P170em e mando alla santech, tanto il permesso per aprirlo già ce l'ho.
19dany87
06-09-2012, 11:03
raga posto qui, visto che molti di voi ci giocano e che nel 3d tecnico relativo mi han ignorato :)
battlefield 3. agg. patch 4 settembre
dettagli video ultra (pre-impostati)
1°livello in treno, tutto ok
2°livello...date uno sguardo voi...
http://www.youtube.com/watch?v=K_6-J...ature=youtu.be
noto un effetto nebbia che non mi pare normale. tra l'altro le ombre sono buggate (?) fate caso alla bottiglia sulla mensola al primo piano, od ancora agli occhi dei miei compagni prima di sfondare la porta all ultimo. avete idee?
Dove è possibile trovare il solo barebone del P370EM?
Ho comprato a 2500€ un M58 2 mesi fa, mannaggia alla mia scimmia che non mi ha fatto aspettare..più che cercare di venderlo e prendere una miseria a confronto di quel che o speso magari "sposto" cpu hd wifi e scheda video su quel barebone, poi in caso di malfunzionamenti futuri rimonto tutto sul P170em e mando alla santech, tanto il permesso per aprirlo già ce l'ho.
La santech fra poco produrrà il p370em, io chiederei a loro magari rimandandogli il tuo e con un piccolo conguaglio di cambiare macchina.
raga posto qui, visto che molti di voi ci giocano e che nel 3d tecnico relativo mi han ignorato :)
battlefield 3. agg. patch 4 settembre
dettagli video ultra (pre-impostati)
1°livello in treno, tutto ok
2°livello...date uno sguardo voi...
http://www.youtube.com/watch?v=K_6-J...ature=youtu.be
noto un effetto nebbia che non mi pare normale. tra l'altro le ombre sono buggate (?) fate caso alla bottiglia sulla mensola al primo piano, od ancora agli occhi dei miei compagni prima di sfondare la porta all ultimo. avete idee?
Prima della ultima patch ti ci faceva?
Sei sotto Overckclock?
Che temperature raggiungi?
Probabilmente sono un problema driver...
19dany87
06-09-2012, 11:31
Prima della ultima patch ti ci faceva?
Sei sotto Overckclock?
Che temperature raggiungi?
Probabilmente sono un problema driver...
L'ho preso ed installato ieri in vista del nuovo dlc :)
Niente overkclock
Generalmente gira sugli 88-89, come tocca i 92 parton le ventole e li riporta di nuovo a 88-89
* Ho provato ad abbassare su tutto alto (sempre la config. pre-impostato) e non dà nè l'effetto nebbia e nè quei difetti grafici. Per me mal digerisce qualche filtro... ma quale?? :mbe:
L'ho preso ed installato ieri in vista del nuovo dlc :)
Niente overkclock
Generalmente gira sugli 88-89, come tocca i 92 parton le ventole e li riporta di nuovo a 88-89
* Ho provato ad abbassare su tutto alto (sempre la config. pre-impostato) e non dà nè l'effetto nebbia e nè quei difetti grafici. Per me mal digerisce qualche filtro... ma quale?? :mbe:
A questo punto l'unica per vedere quale è cominciare ad escluderne 1 per 1.
Comunque molto probabilmente è un problema driver
JakSmolder
06-09-2012, 11:38
Mi scoccia autoquotarmi, ma mi servirebbe il vostro parere... :D
Giusto per sapere se ad altri di voi succede questo scherzetto... :muro:
Ragazzi.... ho riscontrato un problema con (credo) il software per la gestione della Webcam integrata nel Santech N77....
In pratica, quando avvio il programma "BisonCap" (al link sul desktop "WebCam Installer 4.04") quando scelgo la risoluzione per la webcam, se seleziono la risoluzione di "1280x720", il video risulta avere molti artefatti "pixellosi" con bande strane e artefatti che compaiono nel video!!
Premetto che succede SOLO con questa risoluzione, mentre ad esempio a 1280x1024 non succede!!
Ecco un immagine di esempio:
.... E NON FATE CASO A ME.... :D :D :D
https://lh5.googleusercontent.com/-54UK_ZgT-p4/UEdzNnS07uI/AAAAAAAAA0Q/qA9u3xMFDRc/s852/webcam.PNG
Succede anche a voi??
Dite che è un difetto della mia webcam???
19dany87
06-09-2012, 11:41
A questo punto l'unica per vedere quale è cominciare ad escluderne 1 per 1.
Comunque molto probabilmente è un problema driver
Molto probabile, anche perchè sono ancora con i driver forniti da santech. Per scelta ho deciso di aspettare i primi official che supportassero la 7970
Mi scoccia autoquotarmi, ma mi servirebbe il vostro parere... :D
Giusto per sapere se ad altri di voi succede questo scherzetto... :muro:
Per cambiare risoluzione vai su "video capture pin"?
A me funziona tutto bene..
p.s i test per l'U2 con la GPU al 99% li hai fatti? :D
JakSmolder
06-09-2012, 12:32
Per cambiare risoluzione vai su "video capture pin"?
A me funziona tutto bene..
p.s i test per l'U2 con la GPU al 99% li hai fatti? :D
Infatti ho cambiato la risoluzione a 1280x720 proprio da li.... il "BELLO" è che questo skerzetto me lo fa' solo con questa risoluzione, mentre se seleziono ad esempio 1920x1080 e tutte le altre risoluzioni, il problema non si presenta... :mc:
ps. per i test con la mia 7970m, ho provato al volo ALAN WAKE e devo dire che per adesso è l'unico gioco che mi spinge fino al 98-99% la GPU... anche se ho raggiunto sempre temperature FOLLI... :D Appena ho un attimo di tempo in piu' faccio prove più precise... senza base - con base senza ventole - base + ventole!:D
Infatti ho cambiato la risoluzione a 1280x720 proprio da li.... il "BELLO" è che questo skerzetto me lo fa' solo con questa risoluzione, mentre se seleziono ad esempio 1920x1080 e tutte le altre risoluzioni, il problema non si presenta... :mc:
ps. per i test con la mia 7970m, ho provato al volo ALAN WAKE e devo dire che per adesso è l'unico gioco che mi spinge fino al 98-99% la GPU... anche se ho raggiunto sempre temperature FOLLI... :D Appena ho un attimo di tempo in piu' faccio prove più precise... senza base - con base senza ventole - base + ventole!:D
Immaginavo..leggi la prima pagina del thread, ho messo un elenco di diversi trucchetti per abbassare le temperature
P.S. per chi cercava battlefield 3 su steam: si compra su Origin, e costa 50 euri :)
ciao ragazzi,
appena ordinato N77 con 3740qm, 16gb, 675m, intel ssd 180, bay hd al posto del dvd (ho già un samsung 830 da 256gb pronto da installare)
Consegna prevista entro fine prossima settimana...comincia il count-down :D
Come mai hai optato per la 675m?
EvilDragoN666
06-09-2012, 14:18
ciao ragazzi,
appena ordinato N77 con 3740qm, 16gb, 675m, intel ssd 180, bay hd al posto del dvd (ho già un samsung 830 da 256gb pronto da installare)
Consegna prevista entro fine prossima settimana...comincia il count-down :D
ti pentirai! Clevo P370EM per tutta la vita!
ragazzi BF3 non so se lo testero perche non e un gioco che mi interessa e non mi va di spendere una ventina di euro solo per test.
questa domenica lo provero bene con skyrim, Crysis II, e poi consigliatemi dei benchmark gratuiti, grazie.
A proposito, ieri ho mandato una mail alla clevo, e mi hanno subito risposto, quindi vi do una news interessante.
Non capivo bene se nel mio pc c era enduro oppure no, non vedevo l opzione, quindi ho chiesto e loro mi hanno risposto che effettivamente e disattivato su questo laptop, e che stanno pensando di renderlo attivabile e disattivabile da bios, ci stanno lavorando e stanno valutando la cosa.
preso dalla curiosita quindi ho chiesto se questo aggiornamento bios ci sara anche per gli altri clevo tipo p150 e p170 e con una seconda mail mi hanno detto che non e in progetto la cosa.
questo mi fa capire perche non ho riscontrato i problemi prestazionali (si lo so lo ho provato poco per ora, ma fidatevi gia me ne accorgievo se c erano problemi) e mi fa capire anche che la clevo sta puntando molto su questo modello, buon per me e per i futuri possessori del p370em!
piano con il fagiano... l'n77 non è paragonabile al p370 :sofico:
Nessuno ha provato la modifica Amd?
JakSmolder
06-09-2012, 14:41
ragazzi BF3 non so se lo testero perche non e un gioco che mi interessa e non mi va di spendere una ventina di euro solo per test.
questa domenica lo provero bene con skyrim, Crysis II, e poi consigliatemi dei benchmark gratuiti, grazie.
A proposito, ieri ho mandato una mail alla clevo, e mi hanno subito risposto, quindi vi do una news interessante.
Non capivo bene se nel mio pc c era enduro oppure no, non vedevo l opzione, quindi ho chiesto e loro mi hanno risposto che effettivamente e disattivato su questo laptop, e che stanno pensando di renderlo attivabile e disattivabile da bios, ci stanno lavorando e stanno valutando la cosa.
preso dalla curiosita quindi ho chiesto se questo aggiornamento bios ci sara anche per gli altri clevo tipo p150 e p170 e con una seconda mail mi hanno detto che non e in progetto la cosa.
questo mi fa capire perche non ho riscontrato i problemi prestazionali (si lo so lo ho provato poco per ora, ma fidatevi gia me ne accorgievo se c erano problemi) e mi fa capire anche che la clevo sta puntando molto su questo modello, buon per me e per i futuri possessori del p370em!
Anche se non so' come si comporti con il Crossfire di 7970m, per adesso l'unico gioco che ho avuto modo di provare che sfrutta a pieno la mia 7970m è ALAN WAKE, che sfrutta il gioco quasi al 99% sempre!!!
Casomai prova con questo gioco.... anche perché da come ho avuto modo di provare, ad esempio l'HEAVEN BENCHMARK DX11 3.0 ancora non sfrutta tutta la 7970m...
Apparte che io ho ENDURO sul mio Santech N77... quindi casomai prova a vedere se con l'Heaven ti sfrutta tutte e due le GPU... controllando con MSI Afterburner... ;)
EvilDragoN666
06-09-2012, 14:47
ahahah, comunque sto rodendo come un animale, ho il mostro a casa e io sto fuori per lavoro e scrivo con sta ciofega di palmare cinese :muro: :muro: :muro:
19dany87
06-09-2012, 14:51
ma xke devi dire così ad uno che l'ha appena acquistato? bho :mbe:
capisco l'entusiasmo...però vabè :) alla fine credo che i due portatili che hai chiamato in causa non sono neanche lontanamente paragonabili perchè rispondono ad esigenze e soprattutto a fa$ce diverse (la "s" a mò di dollaro non è casuale xd)
ps. per chi cercava battlefield 3, fatevi un giro su qlke key discount, gioco + tutti e 5 i dlc (i due già usciti, quello in uscita e gli altri due che usciranno. vale a dire l'abbo premium) viene su per giu 50 euro... credo ne valga la pena ;)
EvilDragoN666
06-09-2012, 14:55
ma xke devi dire così ad uno che l'ha appena acquistato? bho :mbe:
capisco l'entusiasmo...però vabè :) alla fine credo che i due portatili che hai chiamato in causa non sono neanche lontanamente paragonabili perchè rispondono ad esigenze e soprattutto a fa$ce diverse (la "s" a mò di dollaro non è casuale xd)
ma dai, dicevo solo cosi per sfotto, ognuno prende quel che li paice, io ho preso il p370em e menne futto :sofico: .
dai scherzo.
ho visto in giro una mod fatta ad un portatile, non ricordo quale, dove un tipo ha inserito nel portatile un raffreddamento a liquido.
la cosa mi attira non poco, secondo voi e fattibile per il p370em?
james_het
06-09-2012, 14:56
non funziona ovviamente.....aspetto ancora molto poco, se entro max un mese tutto non funziona come deve, vendo e compro o un 370EM (forse non da anech, saranno anche molto cortesi, ma continuano a negare Enduro issue, ed è una cosa che non tollero, quando marchi molto + grandi europei e non lo hanno ammesso ed hanno subito offerto il cambio VGA ai clienti) oppure Dell, costa 200 euro in ma stai sicuro....
Fai il 3d mark 11 vediamo dove si piazza questo notebook...
Per me quel note rimane troppo grande purtroppo. Sarebbe ovviamente un bell'investimento, ma sicuramente visto che una 7970m per ora basta e avanza, invece di spendere 500€ in più per quel modello e avere un cross, meglio cambiare la vga dopo due generazioni magari, in modo da avere un note più longevo allo stesso prezzo.
Sent from my iPhone 4 using Tapatalk
19dany87
06-09-2012, 15:48
non funziona ovviamente.....aspetto ancora molto poco, se entro max un mese tutto non funziona come deve, vendo e compro o un 370EM (forse non da anech, saranno anche molto cortesi, ma continuano a negare Enduro issue, ed è una cosa che non tollero, quando marchi molto + grandi europei e non lo hanno ammesso ed hanno subito offerto il cambio VGA ai clienti) oppure Dell, costa 200 euro in ma stai sicuro....
scusa james, posso capire (in parte) la tua situazione, visto che praticamente mi ci ritrovo. però, a discolpa della santech, a parte che non riconoscono l'enduro issue (e vabbè), mi chiedo: se ti avessero proposto di fare il cambio (con relativa diff. a loro favore) quando son uscite le vga lo avresti fatto? io sinceramente (ALL'EPOCA), con 300 euro e passa di differenza, non avrei mai fatto la permuta...confidavo più che altro nella capacità di ATI di risolvere le cose in breve tempo.
Son passati 2 mesi, forse 3, non son pochi, ma neanche troppi, perchè se è vero (come è vero) che c'è un problema del genere, non si risolve dalla sera alla mattina. più realisticamente sarebbe lecito aspettare fino a natale, ma siam proprio sicuri di farcela? e se si passa a nvidia e poi risolvono? io ogni tanto ci penso... :)
ecco la recensione di un clevo p370em con il mostruoso sli di gtx680m?:O :eek:
è uscita giusto ieri la recensione
e pure osano darli punteggio 98% nei giochi?...
EvilDragoN666
06-09-2012, 16:02
troppo grande, troppo pesante, troppo costoso, troppo....biondoooooo!!!! [cit. Fight club] :D
non e che il p150em per essere un 15 pollici sia una piuma...
io direi un po piu grande e pesante e con tante possibilita d upgrade in piu.
poi il prezzo non so che dirti, voi buttate i soldi alla santech...
se andate direttamente alla clevo con i soldi con cui prendete il 15" santech, prendete il p370em con pari configurazione, e fra 2 anni non mi compro un pc nuovo perche mi rompo a comprare ogni volta pc nuoci, aspetto l offerta giusta e piazzo un nuovo sli, tanto per le prossime 2 o 3 generazioni nvidia sara compatibile di sicuro.
poi ognuno ha la sua opinione e la rispetto eh.
ecco la recensione di un clevo p370em con il mostruoso sli di gtx680m?:O :eek:
è uscita giusto ieri la recensione
e pure osano darli punteggio 98% nei giochi?...
in base a questa recensione a me non risulta cosi rumoroso e caldo come scrivono, credo che anche quella marca non metta le fascette sul dissipatore come fa la clevo.
scusate se mi riquoto, qualcuno mi consiglia un po di programmi benchmark gratuiti?
Boh sinceramente dipende dalle esigenze forse.
Io ci lavoro col pc e per me l'assistenza e' primaria.
E devo dire sono felice di averlo preso alla santech perche' appena arrivato aveva un problema e se lo sono venuti a prendere e me lo hanno ridato in 4 giorni. Se l'avevo preso da fuori dovevo pagare io le spese di spedizione e poi per i tempi non so penso siano piu' lunghi fuori italia.
scusate se mi riquoto, qualcuno mi consiglia un po di programmi benchmark gratuiti?
per la gpu msi afterburner, per la cpu prova mcs cpu benchmark 2008
se andate direttamente alla clevo con i soldi con cui prendete il 15" santech, prendete il p370em con pari configurazione, e fra 2 anni non mi compro un pc nuovo perche mi rompo a comprare ogni volta pc nuoci, aspetto l offerta giusta e piazzo un nuovo sli, tanto per le prossime 2 o 3 generazioni nvidia sara compatibile di sicuro.
in base a questa recensione a me non risulta cosi rumoroso e caldo come scrivono, credo che anche quella marca non metta le fascette sul dissipatore come fa la clevo.
Non è una piuma ma sicuramente è 1kg o forse 1,5kg più leggero del 17". Se uno si prende il 15 invece del 17 un motivo c'è. Possibilità di upgrade in più? Qui rasentiamo il ridicolo perchè le possibilità di upgrade sono esattamente le stesse.
E comprare un portatile da una casa produttrice italiana che cerca di affermarsi anche in europa non mi pare proprio buttare i soldi, questo mi sembra anche un pò offensivo verso chi li ha comprati.
Per le prossime generazioni nvidia non c'è dato saperlo, nemmeno la prossima conosciamo e\o abbiamo rumor, figurati le prossime.
Comunque il 15" pollici costa meno e chi risparmia i soldi per prenderselo invece di prendersi il p370em (ma anche il p170em), investirà magari la differenza, tra due anni in una nuova vga (sempre che sia disponibile) e si ritrovano un notebook ancora bello e funzionante spendendo meno.
EvilDragoN666
06-09-2012, 16:36
si, ma il fatto e questo.
che qua tutti avete comprato alla santach e quasi tutti avete avuto problemi gia dall inizio.
nella mia azienda abbiamo tutti clevo ormai e tutti comprati da clevo oppure eurocom, e un solo x8100 una volta ha avuto un problema, mandato in canada, perche questo era stato comprato dalla sezione canadese, 5 giorni di spedizione ad andare, lo hanno riparato in 2 giorni lavorativi e poi in 4 giorni e arrivato, con fedex, totale 11 giorni.
ok, quanto capita il problema devo aspettare di piu, ma quanto capita il problema se il notebook e stato testato con i controcoglioni ed e stato assemblato come si deve?
meditate gente..
poi l assistenza sia eurocom che clevo, (e non vi dico xotic perche ne ho uno solo in azienda che non h mai dato problemi, quindi non ho ancora testato l assistenza), e altrettanto preparata e disponibile, e ricordo nel caso della clevo che i portatili li fanno loro! quindi chi meglio di loro li conosce!
inoltre alla clevo ce anche uno che parla italiano abbastanza bene qualora l inglese vi fosse di ostacolo.
poi vi capisco eh, se vi sentite piu sicuri cosi, fate cosi.
io preferisco avere con gli stessi soldi un portatile piu potente che usarli per una garanzia che conoscendo l assemblatore del portatile usero poco.
ed altra cosa da non sottovalutare, la clevo e molto disponibile anche fuori garanzia, ed e disponibile anche ad aiutarvi nell upgrade passo passo dei pezzi per telefono, se ad esempio cambiate componenti, ovvio se li comprate da loro ma mi sembra anche giusto..
19dany87
06-09-2012, 16:39
Non è una piuma ma sicuramente è 1kg o forse 1,5kg più leggero del 17". Se uno si prende il 15 invece del 17 un motivo c'è. Possibilità di upgrade in più? Qui rasentiamo il ridicolo perchè le possibilità di upgrade sono esattamente le stesse.
E comprare un portatile da una casa produttrice italiana che cerca di affermarsi anche in europa non mi pare proprio buttare i soldi, questo mi sembra anche un pò offensivo verso chi li ha comprati.
Per le prossime generazioni nvidia non c'è dato saperlo, nemmeno la prossima conosciamo e\o abbiamo rumor, figurati le prossime.
Comunque il 15" pollici costa meno e chi risparmia i soldi per prenderselo invece di prendersi il p370em (ma anche il p170em), investirà magari la differenza, tra due anni in una nuova vga (sempre che sia disponibile) e si ritrovano un notebook ancora bello e funzionante spendendo meno.
:angel:
si, ma il fatto e questo.
che qua tutti avete comprato alla santach e quasi tutti avete avuto problemi gia dall inizio.
nella mia azienda abbiamo tutti clevo ormai e tutti comprati da clevo oppure eurocom, e un solo x8100 una volta ha avuto un problema, mandato in canada, perche questo era stato comprato dalla sezione canadese, 5 giorni di spedizione ad andare, lo hanno riparato in 2 giorni lavorativi e poi in 4 giorni e arrivato, con fedex, totale 11 giorni.
ok, quanto capita il problema devo aspettare di piu, ma quanto capita il problema se il notebook e stato testato con i controcoglioni ed e stato assemblato come si deve?
meditate gente..
ehm, guarda che... i problemi relativi 7970 non sono riconducibili alla santech!!! gli avresti avuti anche te se avessi acquistato la stessa config. direttamente da clevo :doh:
Cavallaudo
06-09-2012, 16:40
no, non esistono opinioni da rispettare in quanto opinioni, se uno ha come opinione che la terra e il centro dell-universo e il sole gira attorno alla terra, non e un opinione rispettabile, ma una strunzata... :D
il 15 non e una piuma, ma mi entra in uno zaino, il 17 NO, dovrei avere uno zaino ancora piu grosso... inoltre l'alimentatore del modello che dici tu, per reggere uno sli sara ancora piu grosso e pesante... ecco che hai un portatile che di portatile non ha proprio piu nulla e per chi come me, si sposta SPESSO e improponibile...
santech buttare i soldi? 3 anni di garanzia...
se ti si rompe qualcosa voglio vedere te come fai a ricevere assistenza da taiwan da dove te lo han spedito... e le tempistiche, ora santech mi spedira gratis la tastiera sostitutiva in 1/2 giorni, direttamente dalla clevo all-italia quanto ci mette??? o tanto tempo, o paghi di tasca tua per averlo subito con una spedizione veloce, sperando che la dogana non consideri che la tastiera o il componente vale piu di 25 euro, se no te lo tassa e sono dolori...
inoltre te lo han spedito con una gabola per evitare la dogana...
a noi mica lo farebbero...
devo continuare? :mbe:
EvilDragoN666
06-09-2012, 16:48
eh poco rispettoso, io sto solo consigliando secondo le mie esperienze.
seguo questo topic da molto, quando ancora stavo pensando di acquistare un p150em.
Morale?
qua quasi tutti hanno acquistato dalla santech e quasi tutti hanno qualche problema qua e la.
io ho comprato altrove e non e la prima volta, e mi va tutto liscio fin ora, e confido che mi andra tutto liscio perche le esperienze con le compagnie citate sono sempre state positive.
se voi avete sbagliato? non lo so, ma sono di sicuro convinto che la mia scelta sia stata migliore.
con questo non voglio assolutamente togliere niente alla santech, sara sicuramente ottima e gli auguro di fare tanto bene spece di questi tempi e se migliorano saro il loro prossimo cliente, perche mi smebra strano che tutti quelli che conosc che hanno acquistato dalla santech hanno tutti dovuto far ricorso alla garanzia (ma che gli danno i componenti difettati?) mentre tutti i portatili in azienda che abbiamo come detto solo uno ci ha dato problemi che ci sta pure, sono 17 terminali.
ripeto, io ne lavoro alla clevo e ne voglio assolutamente creare qualsiasi tipo di problema alla santech, anzi in quanto italiana spero diventi la migliore tra i rivenditori clevo, io sto solo dandovi informazioni quanto piu possibile in base alle mie esperienze, per aiutare i nuovi acquirenti.
poi fate come vi pare a me non me ne viene niente :)
:angel:
ehm, guarda che... i problemi relativi 7970 non sono riconducibili alla santech!!! gli avresti avuti anche te se avessi acquistato la stessa config. direttamente da clevo :doh:
Cerca di paragonare le due assistenze quando è proprio quello il punto forte di santech :asd: :asd: :asd:
Poi è vero i problemi di santech con la 7970 sono solo dovuti alla amd e alla tua cara Clevo che non disattiva enduro da bios
EvilDragoN666
06-09-2012, 16:54
pero apettate ragazzi, io consigliavo il p370em al posto del 17".
poi ovvio che chi sceglie il 15" e perche ha bisogno del 15" ed il confronto con il p370em non si pone.
comunque cred sia meglio finirla qui che ne dite?
diciamo che era solo l effetto sorpresa perche avevo poche aspettative per questo laptop ed invece sono stato piacevolmente sorpreso.
Poi metteteci come sto a rosicare perche mi e arrivato proprio quando ho iniziato un nuovo lavoro e sto fuori casa dal lunedi al sabato, e forse sono costretto a non ritornare fino al prossimo sabato per questioni metereologiche, e non me lo posso godere sto cavolo di mostro!
19dany87
06-09-2012, 16:56
con questo non voglio assolutamente togliere niente alla santech, sara sicuramente ottima e gli auguro di fare tanto bene spece di questi tempi e se migliorano saro il loro prossimo cliente, perche mi smebra strano che tutti quelli che conosc che hanno acquistato dalla santech hanno tutti dovuto far ricorso alla garanzia (ma che gli danno i componenti difettati?) mentre tutti i portatili in azienda che abbiamo come detto solo uno ci ha dato problemi che ci sta pure, sono 17 terminali.
spero che in azienda non abbiate 17 clevo p150/170em, sai com'è tra "terminali" da ufficio e da gaming ce ne passa di acqua sotto i ponti :)
d'altronde il 3d è nato per supportare gli utenti clevo p150/170em nel bene e/o nel male, non per fare la gara a chi ce l'ha più lungo ;)
con questo chiudo questa sterile polemica. a buon rendere
Stanotte giocato piu' di 3 ore a battlefield 3 (ultra tutto a cannonao) e la temp max della cpu e' stata 77°
Ad un certo punto sembra che stia per partire un elicottero pero' raffredda bene mi pare
Inoltre i crash non si stanno manifestando. a giorni cmq format e installazione pulita e vediamo che dice.
Riguardo questo un consiglio sul BIOS dell'M58
Ciao, anche io vado giù pesante con Bf3 e ho aggiornato il bios alla 07 proprio perchè andavo su con le temp.
Da quando l'ho messo, le ventole partono un p'ò più briose e non danno modo a CPU e GPU di salire, io rimango sempre sotto i 90 gradi.
Se vuoi linkarmi su BF3 mi trovi come "4L3ER7O"
ciaooo
EvilDragoN666
06-09-2012, 17:18
spero che in azienda non abbiate 17 clevo p150/170em, sai com'è tra "terminali" da ufficio e da gaming ce ne passa di acqua sotto i ponti :)
d'altronde il 3d è nato per supportare gli utenti clevo p150/170em nel bene e/o nel male, non per fare la gara a chi ce l'ha più lungo ;)
con questo chiudo questa sterile polemica. a buon rendere
dipende dal tipo di azienda, e da quello che fa, forse per quello che facciamo ci servono dei terminali da gaming..
comunque, abbiamo sia p150em,p170em, poi 2 x7200 e un x8100, il resto sono p150hm.
comunque lasciamo stare.
ragazzi, poiche come detto non mi va di spendere 20 euro per bf3 solo per fare un test, ce qualche altro gioco piu abbordabile che richiede le stesse prestazioni?
Gente 1 cosa:
lunedì ho sentito Santech x aggiornare il bios del M58, fatto tutto come descritto nel post che ho fatto subito dopo.
Contestualmente ho chiesto come usare lo slot del DVd per mettere un altro HDD.
La soluzione c'è per l'N77, forniscono un adattatore da mettere al posto del DVD e all'interno ci metti un altro HD da 2,5''.
Allora ho chiesto ma per M58 ... la risposta (giustamente dubbiosa) è modificare quello del N77 .... b'è ho fatto la prova.
Ho comprato da loro la slitta in questione, piccole modifiche alla plastica della stessa e ho aggiunto il mio terzo HDD al posto del DVD.
Adesso ho 2 OCZ in Raid0 per il boot totale 447 Gb + un bel HDD 750 Gb IBRIDO :D
Se dovesse interessare adesso lo sapete: "si --- può ---- fareeee"
Gente 1 cosa:
lunedì ho sentito Santech x aggiornare il bios del M58, fatto tutto come descritto nel post che ho fatto subito dopo.
La soluzione c'è per l'N77, forniscono un adattatore da mettere al posto del DVD e all'interno ci metti un altro HD da 2,5''.
Allora ho chiesto ma per M58 ... la risposta (giustamente dubbiosa) è modificare quello del N77 .... b'è ho fatto la prova.
Ho comprato da loro la slitta in questione, piccole modifiche alla plastica della stessa e ho aggiunto il mio terzo HDD al posto del DVD.
Adesso ho 2 OCZ in Raid0 per il boot totale 447 Gb + un bel HDD 750 Gb IBRIDO :D
+ FIRMA:
20/11/2007 -> Dell XPS M1730 - X9000 2,8 Ghz - 8Gb RAM - 2 x 9800 GTX SLI 2 Gb RAM
21/08/2012 -> SANTECH M58 CPU i7-3820QM 2.70 GHz - RAM 16 GB DDR III 1.866MHz - HARD DISK RAID-0 con 2 x SSD OCZ 240Gb Vertex3 Max IOPS - DISPLAY 17,3" LED FullHD 1.920x1.080 NO-Glare - VGA NVIDIA GeForce GTX 680M 4,0 GB GDDR5 - WIRELESS Intel Centrino Ultimate-N 6300 - Windows 7 Ultimate 64 Bit
Allora modifica subito la firma sennò la gente pensa che hai un pc economico e che non vale niente... :asd: :asd: :asd:
Allora modifica subito la firma sennò la gente pensa che hai un pc economico e che non vale niente... :asd: :asd: :asd:
:D :D :D :D :D :D
:D :D :D :D :D :D
Hai una configurazione come la mia. te mai problemi di crash di applicazioni o giochi?
Gente 1 cosa:
Perfetto grazie TOSSY....confermo per il bios seguite le istruzioni e funziona tutto perfettamente...aggiornato qualche giorno fa.....
Cerca di paragonare le due assistenze quando è proprio quello il punto forte di santech :asd: :asd: :asd:
Poi è vero i problemi di santech con la 7970 sono solo dovuti alla amd e alla tua cara Clevo che non disattiva enduro da bios
Alienware usa un controller (non ricordo esattamente come si chiama) fisico per disattivare enduro da bios.. (ho letto su questo forum russo (http://www.thg.ru/forum/showthread.php?t=64478&page=248)).. Perciò la vedo dura per noi..
Ciao, anche io vado giù pesante con Bf3 e ho aggiornato il bios alla 07 proprio perchè andavo su con le temp.
Da quando l'ho messo, le ventole partono un p'ò più briose e non danno modo a CPU e GPU di salire, io rimango sempre sotto i 90
ciaooo
Io adesso, senza sportellino e con questa base (http://pro-clockers.com/cooling/1602--coolermaster-notepal-u3-laptop-cooler.html?start=2) non supero mai 69 gradi con BT3:D
http://imageupload.org/en/file/239848/eie-frac12-ece-frac14-e-frac34-eo.png.html
Non riconoscono il problema ? O.o
Quoto il botta e risposta tra me e santech via mail
Vorrei anche chiedervi: siete a conoscenza del problema di sottoutilizzo gpu che afligge i clevo con 7970m? a quanto sembra la stessa amd sta lavorando al problema..volevo solo chiedervi se potete fare pressioni su amd e eventualmente su clevo, visto che voi siete rivenditori,magari si velocizza la faccenda!
Si, ci sono arrivate delle segnalazioni, siamo in contatto con AMD che ci ha comunicato di starci lavorando, attendiamo nuove notizie.
Data 28 agosto
Da quando l'ho messo, le ventole partono un p'ò più briose e non danno modo a CPU e GPU di salire, io rimango sempre sotto i 90 gradi.
Se vuoi linkarmi su BF3 mi trovi come "4L3ER7O"
ciaooo
Prima che temperature avevi?
figuraquattro
06-09-2012, 19:53
non voglio scatenare flame ma io del mio n77 sono stra contento.
non una schermata blu non un problema , niente problemi di GPU (7970M) , giochi con frame rate stabili e più che acettabili , vi ricordo il video di crysis 2 con 55 - 60 fps fissi che avevo postato , ovviamente in dx11, full hd e con tutto su ULTRA..
http://www.youtube.com/watch?v=9j7_xo65QLI&feature=plcp
non una schermata blu non un problema , niente problemi di GPU (7970M) , giochi con frame rate stabili e più che acettabili , vi ricordo il video di crysis 2 con 55 - 60 fps fissi che avevo postato , ovviamente in dx11, full hd e con tutto su ULTRA..
55-60 fps? O.O ma come fai?
Mi potresti monitorare temperature e % di utilizzo mentre giochi a crysis?
I miei fps su ultra saranno 20-30 quando va bene..
L'unica differenza tra la mia e la tua configurazione è l'SSD..può un ssd dare 40 fps in più? Se si lo ordino adesso :\
Ho visto che hai anche le texture in hd , è assurdo :S neanche l'utente con lo sli arrivava a 60 fps, se non erro..ti hanno dato un pc dopato? :D
figuraquattro
06-09-2012, 20:05
55-60 fps? O.O ma come fai?
Mi potresti monitorare temperature e % di utilizzo mentre giochi a crysis?
I miei fps su ultra saranno 20-30 quando va bene..
L'unica differenza tra la mia e la tua configurazione è l'SSD..può un ssd dare 40 fps in più? Se si lo ordino adesso :\
ho fatto anche il video, l'ho dovuto ridurre perchè fraps non è leggerissimo nel registrarli e puoi vedere ad occhio nudo la velocità...
19dany87
06-09-2012, 20:14
ho fatto anche il video, l'ho dovuto ridurre perchè fraps non è leggerissimo nel registrarli e puoi vedere ad occhio nudo la velocità...
beh i singoli fps è difficile contarli :p
non potresti fare un video con msi afterburner, percentuale di utilizzo gpu e fps? sempre che tu possa eh, senza impegno. però la cosa è interessante da verificare ;)
IDEM :D
IDEM :D
Anche tu fai 60 fps a crysis 2 online tutto al massimo o ti riferivi solo alla prima parte del post?
Cito evildragon
FPS andavano dai 48 ai 55
e lui ha il crossfire di 7970m:confused: :confused:
figuraquattro
06-09-2012, 22:41
scusate l'ot ma se a qualcuno interessa visto che ne sto parlando , crysis 2 maximum edition è in offerta su steam a 8,74 € , utile per fare i test che anche io ho condotto non piu di un mese fa.
per dany , reistallo crysis e ti faccio il test.
Anche tu fai 60 fps a crysis 2 online tutto al massimo o ti riferivi solo alla prima parte del post?
Cito evildragon
e lui ha il crossfire di 7970m:confused: :confused:
maddai , chissa' che setting ha su'..
mm anzi , in hardcore sono a 60 pure io..:eek:
maddai , chissa' che setting ha su'..
mm anzi , in hardcore sono a 60 pure io..:eek:
Credo che tu abbia la versione vecchia..
In ordine installa la patch 1.9, la patch dx11 e la high res texture patch
Trovi tutto cercando su google, io ho 50 60 fps senza le dx11 e senza il texture pack ( gia quando installi l'1.9 ti vengono tante opzioni e filtri che prima non comparivano )
--------------------
You are correct. Here's how to FORCE AMD Enduro "5.5": (Follow the steps verbatim, don't skip any steps)
Install Catalyst 12.8 WHQL
Install Catalyst Application Profiles 12.8 CAP2
Browse to "C:\Program Files (x86)\ATI Technologies\Application Profiles" (for x64 Windows, and remove (x86) for 32-bit Windows)
Rename "atiapfxx.blb" to "atiapfxx.blb.bak"
Make a copy of "atiapf55.blb" and rename the copy to "atiapfxx.blb"
Copy "atiapfxx.blb" to "C:\Windows\System32" and "C:\Windows\SYSWOW64" (for x64 Windows)
Reboot
Enjoy Enduro 5.5 (or not :P).
Unfortunately, it did not resolve the under-utilization issue (at least for me
Ecco come cambia il CCC
http://i.imgur.com/3Cwwc.png
http://i.imgur.com/258OC.png
Sono interessanti le 4 opzioni di risparmio energia..chissà che differenza c'è tra "optimize performance " e "maximize performance"?
In teoria se in basso c'è l'opzione per forzare la h d4000, poi due opzioni intermedie per ottimizzare risparmio e prestazioni, l'opzione mancante dovrebbe forzare la 7970..ma forse sono io che sto tentando di arrampicarmi sugli specchi xD
nooo, intendevo che sono stracontento :D
(a parte i driver grafici intel che fan schifo)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.