PDA

View Full Version : [3d Ufficiale] SANTECH M58 & SANTECH N77 (Clevo Barebone)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [11] 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39

tonyxx
23-08-2012, 09:28
E prendere una 7970m al posto della 675?

non ha cuda quella
ma anche con enduro che funziona male penso sia sempre più potente della 675
ho qualche dubbio che sia + potente una 7970m funzionante al 50% che una gtx675m (che è pur sempre di fascia alta, anche se non altissima) al 100%

JakSmolder
23-08-2012, 09:34
Io su questo non concordo, il sistema di dissipazione è simile quindi le temperature non differiscono poi così tanto. Io con P151EM (e repaste e tecnica del nastro) viaggio sugli 80 gradi con la GPU al 99%.

:cry: :cry: :cry: Perchè allora con il mio sono cosi sfortunato con le temperature??? :muro:

ALLORA.... CHIAMO A RACCOLTA TUTTI I POSSESSORI DEL "SANTECH N77" da 15,6 POLLICI con RADEON HD 7970m.....

Volevo sapere da voi quali sono le vostre temperature durante i primi 15-20 minuti di gioco (con giochi da benckmark, come CRYSIS, CRYSIS 2, BATTLEFIELD 3, etc.)... visto che io sono arrivato a toccare i 99 gradi di massima dopo poco che giocavo a Crysis 2... (e questo non mi sembra affatto normale)

PS. Repaste: cambiare la pasta termica su processore e scheda grafica con una migliore, tipo la ARTIC... giusto??
Tecnica del nastro è quella del nastro di alluminio tra ventole e dissipatori vero?? :)

tossy
23-08-2012, 09:35
scusate ... domandone urgente

Ma i driver della GTX680M NON ci sono nel DVD della Santech, io li avevo presi dal sito della Clevo, adesso sto reinstallando e vedo che alcuni utenti hanno detto che si installa tutto dal DVD Santech.

Sul mio ho guardato anche internamente al driver stesso e c'è il supporto SOLO fino alla GTX675M.

Quindi o Santech mi ha spedito il PC nuovo con DVD vecchio o voi avete trovato altri driver Santech.

Mi postate la versione dei vostri driver sul DVD o comunque quelli che avete installato?

Grazie (relativamente urgente, ho il PC in attesa !!! ):fagiano:

tossy
23-08-2012, 09:43
non vorrei dire una fesseria, ma forse i driver sono gli stessi, sia per 675 che per la 680. Sul sito santech alla sezione download c'è un unico driver per tutte le nvidia

Ti ringrazio, ma il problema è che proprio il DVD Santech fornito, quando installo il driver nVidia, mi dice che la scheda NON è supportata, controllando inernamente negli .inf ho trovato l'elenco delle schede e arriva appunto SOLO fino alla GTX675M, la GTX680M non c'è.

E' per questo che non capisco, mi hanno mandato un DVD "vecchio"?

please ... help :help:

tonyxx
23-08-2012, 09:44
non vorrei dire una fesseria, ma forse i driver sono gli stessi, sia per 675 che per la 680. Sul sito santech alla sezione download c'è un unico driver per tutte le nvidia

anche secondo mè, basta guardare sul sito nvidia dove il file da scaricare per le gpu dx10 e dx11 è lo stesso, cioè dalla serie 8000 alla serie 500:eek:

tossy
23-08-2012, 09:52
anche secondo mè, basta guardare sul sito nvidia dove il file da scaricare per le gpu dx10 e dx11 è lo stesso, cioè dalla serie 8000 alla serie 500:eek:

NO scusa, anche sul sito Nvidia, se selzioni driver serie GeForce, serie mobile e poi cerchi per la GTX680M e windows 7 - 64 bit ... ti dice di rivolgerti al produttore del PC, stesso discorso x i files beta.

Se scarico il driver dalla Clevo, che c'è scritto specifico per GTC680M, và tutto bene, però non mi torna che un utente (o forse più di uno) dicono che dal CD Santech si trova su tutto correttamente.

Il mio sul CD è la versione 8.17.12.9562 (WHQL) --- che in parole povere è la V. 295.62 certificata MS.

Quello del Clevo è la versione V. 302.92.

Alla fine voi che versione avete?

Grazieeeeee

tonyxx
23-08-2012, 09:57
Alla fine voi che versione avete?

301 ma per nvidia 540m:D
comunque io ho detto dalla serie 8000 alla serie 500, mica la 600, discorso comunque che vale almeno per i rebrand della serie 600

karlus
23-08-2012, 10:04
:cry: :cry: :cry: Perchè allora con il mio sono cosi sfortunato con le temperature??? :muro:

ALLORA.... CHIAMO A RACCOLTA TUTTI I POSSESSORI DEL "SANTECH N77" da 15,6 POLLICI con RADEON HD 7970m.....

Volevo sapere da voi quali sono le vostre temperature durante i primi 15-20 minuti di gioco (con giochi da benckmark, come CRYSIS, CRYSIS 2, BATTLEFIELD 3, etc.)... visto che io sono arrivato a toccare i 99 gradi di massima dopo poco che giocavo a Crysis 2... (e questo non mi sembra affatto normale)

PS. Repaste: cambiare la pasta termica su processore e scheda grafica con una migliore, tipo la ARTIC... giusto??
Tecnica del nastro è quella del nastro di alluminio tra ventole e dissipatori vero?? :)

Dipende cosa intendi per "poco"!
E' strano che raggiunga temperature così alte con crysis 2 perchè la gpu non lo sfrutta appieno..che percentuale di utilizzo hai mentre ci giochi?
Io raggiungevo i 102 gradi con ghost recon, però questo dopo almeno mezz'ora di gioco.
Adesso ci gioco con una base sotto..anche con le ventole spente la temperatura diminuisce un bel po', con crysis di solito non supero i 92 gradi con questa base rialzata.

Ti consiglio di cambiare i pad termici..compra la arctic cooling mx4 oppure quell'altra che ti avevo consigliato qualche post fa, alcuni utenti avevano avuto risultati molto positivi con quella pasta.

tossy
23-08-2012, 10:38
301 ma per nvidia 540m:D
comunque io ho detto dalla serie 8000 alla serie 500, mica la 600, discorso comunque che vale almeno per i rebrand della serie 600

la 540M è basata sul GF108 (derivato dal GF100 - architettura Fermi)
la 675M e la 680M sono bastate sull'architettura Kepler, che è diversa in molte cose (alcune in meglio altre in peggio)

L'una non è un rebrand dell'altra e infatti i driver non sono uguali, lo stesso setup di nVidia rifiuta di continuare l'installazione.

Grazie comunque.

Ps. alla fine ho messo quelli del Clevo ... poi si vedrà :cool:

Angi92
23-08-2012, 10:46
No no la 675m non è nuova è un rebrand, è una 580m in realtà, quindi è fatta con 40nm

Tatsuya
23-08-2012, 11:16
no, non le monta, però i software che uso io e cioè cinema 4d e blender, non sfruttano le quadro e quindi sarebbe una spesa 'inutile'. L'ideale sarebbe una 680m che ha un numero impressionante di cores da usare con cuda e il motore Cycles di blender...ma vado fuori budget e quindi mi 'accontento' della 675m :)

Non vorrei sbagliarmi ma a me sembra che in GPGPU la 675m (ovvero la 580m) dia ancora la paglia alla 680M perchè la nuova serie è stata castrata proprio in quell'ambito

JakSmolder
23-08-2012, 11:38
Dipende cosa intendi per "poco"!
E' strano che raggiunga temperature così alte con crysis 2 perchè la gpu non lo sfrutta appieno..che percentuale di utilizzo hai mentre ci giochi?
Io raggiungevo i 102 gradi con ghost recon, però questo dopo almeno mezz'ora di gioco.
Adesso ci gioco con una base sotto..anche con le ventole spente la temperatura diminuisce un bel po', con crysis di solito non supero i 92 gradi con questa base rialzata.

Ti consiglio di cambiare i pad termici..compra la arctic cooling mx4 oppure quell'altra che ti avevo consigliato qualche post fa, alcuni utenti avevano avuto risultati molto positivi con quella pasta.

Beh... per "poco" intendo appunto 15-20 minuto di gioco.... :)

La percentuale di utilizzo che ho rilevato tramite MSI Afterburner era all'inizio del 90-97 % per poi calare al 70% durante gli ultimi 5 minuti nemmeno... :mc: quindi come utilizzo non è nemmeno male... :Prrr:

Cmq come dicevo qualche post fa', anche se quelli della Santech mi hanno detto che la mia temperatura è normale.. da quello che ho visto in giro NON SONO NORMALI TEMPERATURE CHE ARRIVANO AI 100 GRADI (è da fusione della VGA dai...) :mad:
Poi vedendo qualcuno che riesce a stare sugli 80 gradi con BF3 (anche se con l'M58) mi stranisco non poco... :muro:

Cmq proprio stamattina ho ordinato la COOLER MASTER NotePal U2 tramite Amazon.it.... speriamo che questa base raffreddante migliori un po' la situazione.. (poi vedrò in caso di cambiare la pasta termica, anche se come dicevo la stessa santech mi ha detto che cmq loro utilizzano una pasta buona... bah....) :D

Tatsuya
23-08-2012, 11:52
magari :)
quindi se cerco dei bench in ambito cuda per la 580m, dovrei farmi un'idea abbastanza realistica delle prestazioni della 675. Ottimo! grazie per l'info, anche a Angi92 :)

Si si, cerca bemnchamark della 580m sui programmi che ti interessano vedra che se non è sopra alla 680m le è almeno pari e comprando la 675m risparmi veramente molto XD

JB7TS
23-08-2012, 11:53
ragazzi non ho risolto niente ho installato anche un'altro win 7 sp1.

il problema in modo random si presenta ancora ed e' questo che potete vedere qua (schermata blu):

http://img696.imageshack.us/img696/8897/fotokik.jpg

Non so piu' cosa provare ho anche contattato santech e sono in attesa di risposta.

poetazzo
23-08-2012, 12:49
salve gente, è da un po che seguo questo topic e a breve ordinerò l'm58.. l'unico dubbio che mi è rimasto riguarda l'hd ssd.
alla santech hanno l' "Intel 520 Series (S.ATA 6Gb/s, MLC 25nm)" ma in rete ho trovato a prezzo interessante il corsair force gt (CSSD-F120GB3-BK).
la differenza di prezzo non è esorbitante, però mi interesserebbe sentire qualche opinione riguardo alle differenze di qualità/prestazioni tra i 2..
in soldoni, prendo quello offerto dalla santech o il corsair?
thx

albe

Lucas79
23-08-2012, 12:54

il problema in modo random si presenta ancora ed e' questo che potete vedere qua (schermata blu):

Non so piu' cosa provare ho anche contattato santech e sono in attesa di risposta.

Ciao,
probabilmente è qualcosa nell'hardware, all'inizio avevo gli stessi errori più o meno ed era colpa delle ram difettose o montate senza pulire i punti di contatto.
Devi scaricare Burnintest e lanciare il test hardWare dei singoli componenti.
;)

tossy
23-08-2012, 12:55
Si si, cerca bemnchamark della 580m sui programmi che ti interessano vedra che se non è sopra alla 680m le è almeno pari e comprando la 675m risparmi veramente molto XD

Si confermo anche io, la serie Fermi e i sui vari derivati è più performante in GPGPU rispetto alle nuove Kepler, è per questo che prima scrivevo che Kepler ha dei pro e dei contro. :cool:

baila
23-08-2012, 13:11

Non usate HWMonitor per monitorare le temperature,ho scoperto che mi faceva schermate blu a causa sua :O
Come ti hanno detto testa i singoli componenti ;)

Angi92
23-08-2012, 13:24
salve gente, è da un po che seguo questo topic e a breve ordinerò l'm58.. l'unico dubbio che mi è rimasto riguarda l'hd ssd.
alla santech hanno l' "Intel 520 Series (S.ATA 6Gb/s, MLC 25nm)" ma in rete ho trovato a prezzo interessante il corsair force gt (CSSD-F120GB3-BK).
la differenza di prezzo non è esorbitante, però mi interesserebbe sentire qualche opinione riguardo alle differenze di qualità/prestazioni tra i 2..
thx

albe

Dipende tutto da quanto vuoi spendere, gli intel sono i più veloci (anche se in realtà non te ne accorgi) e anche i più affidabili in termini di % rotte, però l'ssd che hai citato te o anche il samsung 830 o l'm4 sono ssd molto affidabili.
Se non vuoi sbattimenti nel montarlo e avere 3 anni di garanzia intel preso da santech, altrimenti uno di quelli che ho citato sopra io e risparmi un bel gruzzoletto.

p.s. tieni conto che ci sono molte guide per montare un ssd, se ti serve chiedi pure, sono solo 2\3 viti da svitare e il gioco è fatto

kalel92
23-08-2012, 13:33
Che dite, per la intel hd4000 meglio i driver forniti direttamente da santech o presi dal sito della intel? Perché ho notato che quelli presenti sul dvd e quelli presenti sul sito della intel hanno versioni completamente differenti (8.15.xxxxx e 15.26.xxxxx)

poetazzo
23-08-2012, 13:35
grazie per la risposta... mo vedo un po come mi prende... montarlo non è un problema, anni fa ero tecnico di pc e ora smonto e rimonto robe molto + complesse e costose (toccando ferro non ho ancora affondato nulla :D)
mi sa alla fine lo prenderò da loro, così avrò meno roba in giro con corrieri e poste :D

bye albe

tossy
23-08-2012, 13:48
Che dite, per la intel hd4000 meglio i driver forniti direttamente da santech o presi dal sito della intel? Perché ho notato che quelli presenti sul dvd e quelli presenti sul sito della intel hanno versioni completamente differenti (8.15.xxxxx e 15.26.xxxxx)

Io ho lasciato fare a Windows Update che poi in realtà ha fatto da solo durante l'installazione, quando gli ho fatto vedere i driver della Snatech mi ha avvisato che avrei installato driver più vecchi, allora ho fermato tutto e lasciato stare.

Scusa mi dici invece tu che driver hai della nVidia e dove li hai presi?

kalel92
23-08-2012, 14:27
Io ho lasciato fare a Windows Update che poi in realtà ha fatto da solo durante l'installazione, quando gli ho fatto vedere i driver della Snatech mi ha avvisato che avrei installato driver più vecchi, allora ho fermato tutto e lasciato stare.

Scusa mi dici invece tu che driver hai della nVidia e dove li hai presi?
Io ho i 302.71 presi dal dvd della santech, ma non sono un granché.Devo aggiornare ai 304.79 beta cche risolvono anche diversi problemi

Non capisco comunque, quindi tu hai installato quelli presi dal sito intel? Windows update a me non ha mai notificato nulla di driver, e in ogni caso installarli tramite "lui" non mi fido. Non so se lasciare questi o mettere quelli del sito intel

karlus
23-08-2012, 14:39
Beh... per "poco" intendo appunto 15-20 minuto di gioco.... :)

La percentuale di utilizzo che ho rilevato tramite MSI Afterburner era all'inizio del 90-97 % per poi calare al 70% durante gli ultimi 5 minuti nemmeno... :mc: quindi come utilizzo non è nemmeno male... :Prrr:

Cmq come dicevo qualche post fa', anche se quelli della Santech mi hanno detto che la mia temperatura è normale.. da quello che ho visto in giro NON SONO NORMALI TEMPERATURE CHE ARRIVANO AI 100 GRADI (è da fusione della VGA dai...) :mad:
Poi vedendo qualcuno che riesce a stare sugli 80 gradi con BF3 (anche se con l'M58) mi stranisco non poco... :muro:

Cmq proprio stamattina ho ordinato la COOLER MASTER NotePal U2 tramite Amazon.it.... speriamo che questa base raffreddante migliori un po' la situazione.. (poi vedrò in caso di cambiare la pasta termica, anche se come dicevo la stessa santech mi ha detto che cmq loro utilizzano una pasta buona... bah....) :D

E' perchè segui da poco il thread!
C'erano almeno altre 3-4 persone con temperature over 90..sempre di n77 parlo.

Ancheio all'inizio ero preoccupato, e nè io nè omega ci riusciamo a spiegare perchè lui ha temperature così basse mentre altri no.

Il consiglio che ti do (quello che ho fatto io) è smettere di preoccuparti e di monitorare le temperature in modo ansioso, preoccupati solamente che non salgano oltre i 100 gradi.

Se prendi una base buona non supereranno mai i 95..che è accettabile.

Poi se proprio non ti va giu la situazione, devi farlo andare in protezione..scaricati ghost recon e giocaci un oretta, vedrai che supera i 105 gradi e va in protezione ( se ti fa come me )..fai una foto allo schermo e in quel caso ti ritirano il pc in assistenza.

Io per adesso ho interesse a giocarci, poi se si fonde è pur sempre in assistenza, non mi preoccupo..

Magari se questo inverno dovrò studiare e non ci dovrò giocare, allora lo faccio andare in protezione e lo mando in assistenza, tutto qui.

Poi facci sapere come vanno le temperature con l'U2 sotto :)

JakSmolder
23-08-2012, 14:58
E' perchè segui da poco il thread!
C'erano almeno altre 3-4 persone con temperature over 90..sempre di n77 parlo.

Ancheio all'inizio ero preoccupato, e nè io nè omega ci riusciamo a spiegare perchè lui ha temperature così basse mentre altri no.

Il consiglio che ti do (quello che ho fatto io) è smettere di preoccuparti e di monitorare le temperature in modo ansioso, preoccupati solamente che non salgano oltre i 100 gradi.

Se prendi una base buona non supereranno mai i 95..che è accettabile.

Poi se proprio non ti va giu la situazione, devi farlo andare in protezione..scaricati ghost recon e giocaci un oretta, vedrai che supera i 105 gradi e va in protezione ( se ti fa come me )..fai una foto allo schermo e in quel caso ti ritirano il pc in assistenza.

Io per adesso ho interesse a giocarci, poi se si fonde è pur sempre in assistenza, non mi preoccupo..

Magari se questo inverno dovrò studiare e non ci dovrò giocare, allora lo faccio andare in protezione e lo mando in assistenza, tutto qui.

Poi facci sapere come vanno le temperature con l'U2 sotto :)

Forse mi sto' preoccupando troppo.... :)

L'unica cosa che mi preoccupa e che se ho temperature cosi alte già da adesso.. avrò sempre problemi con le temperature della vga.. e dopo che ho passato i 3 anni di garanzia cosa faccio se mi si fonde la 7970m??? :mc:
...Era questa la mia unica paura... :D

Cmq per l'inizio della prossima settimana dovrebbe arrivarmi il Notepal U2 da amazon.it... poi vi faccio sapere come migliorano le temperature...

PS. e poi se continuo ad avere problemi, non aspetto ulteriormente: lo faccio andare in protezione e lo mando in assistenza... poi vedo se mi migliora la situazione.. :sofico:

tossy
23-08-2012, 15:06
Io ho i 302.71 presi dal dvd della santech, ma non sono un granché.Devo aggiornare ai 304.79 beta cche risolvono anche diversi problemi

Non capisco comunque, quindi tu hai installato quelli presi dal sito intel? Windows update a me non ha mai notificato nulla di driver, e in ogni caso installarli tramite "lui" non mi fido. Non so se lasciare questi o mettere quelli del sito intel

Io ho installato il Pc da zero, dal DVD di windows 7, quando si è avviato e si è connesso ad internet ha fatto la ricerca dei driver che gli mancavano.
Quando ho messo il DVD Santech (ricevuto 2 gg fà) mi ha detto che i driver del disco erano vecchi, ma inizio a pensare che mi abbiamo mandato un DVD vecchio perchè, tornando alla VGA, io sul DVD ho esattamente la cartella VGA nVIDIA con nome 8.17.12.9562(WHQL) che infatti non riconosce la GTX 680M ma arriva solo fino alla GTX 675M (ho controllato i file interni di compatibilità).

A sto punto gli scrivo ... perchè hanno fatto una bella cazzata anche perchè ho preso il Pc senza SO (win7 ultimate 64 bit - che ho già di mio originale) e loro mi devono fornire driver adeguati.

Adesso mi sentono ... intanto, non ho capito dove hai trovato i beta che dicevi .... i 304.79. Mi fai sapere?

Grazie

kalel92
23-08-2012, 16:29
Io ho installato il Pc da zero, dal DVD di windows 7, quando si è avviato e si è connesso ad internet ha fatto la ricerca dei driver che gli mancavano.
Quando ho messo il DVD Santech (ricevuto 2 gg fà) mi ha detto che i driver del disco erano vecchi, ma inizio a pensare che mi abbiamo mandato un DVD vecchio perchè, tornando alla VGA, io sul DVD ho esattamente la cartella VGA nVIDIA con nome 8.17.12.9562(WHQL) che infatti non riconosce la GTX 680M ma arriva solo fino alla GTX 675M (ho controllato i file interni di compatibilità).

A sto punto gli scrivo ... perchè hanno fatto una bella cazzata anche perchè ho preso il Pc senza SO (win7 ultimate 64 bit - che ho già di mio originale) e loro mi devono fornire driver adeguati.

Adesso mi sentono ... intanto, non ho capito dove hai trovato i beta che dicevi .... i 304.79. Mi fai sapere?

Grazie
Sul sito della nvidia, ma non c'è supporto esplicito alla 680m, infatti per trovarli devi mettere una'altra scheda video kepler (la 640m o la 650m). Siccome però i driver sono compatibili con le altre gpu della serie 6xxm deduco che funzioneranno lo stesso. Nelle release notes c'è scritto che correggono diversi problemi (incluso uno legato al vsync) con le schede gtx della serie 600

Cavallaudo
23-08-2012, 17:00
thx

albe

Le intel hanno % di rotture minori delle altre marche, per le prestazioni, dubito che ti accorgerai mai della differenza tra un ssd e un-atro nell-uso normale...

Tatsuya
23-08-2012, 17:01
Sul sito della nvidia, ma non c'è supporto esplicito alla 680m, infatti per trovarli devi mettere una'altra scheda video kepler (la 640m o la 650m). Siccome però i driver sono compatibili con le altre gpu della serie 6xxm deduco che funzioneranno lo stesso. Nelle release notes c'è scritto che correggono diversi problemi (incluso uno legato al vsync) con le schede gtx della serie 600

Confermo la compatibilità (appena testaa :)) non elimina del tutto lo stuttering vsynch ma lo riduce veramente di molto :)

Consigliati i 304.79 beta

tossy
23-08-2012, 17:06

Ok chiaro, ma quando lo esegui ti controlla la scheda e dice che non è supportata, a meno di moddare il file .inf relativo (lo facevo 4 anni fà per supportare meglio le 2 schede in SLI per mio DELL precedente) .... un lavoraccio e a volte con risultati scadenti (a volte però miglioravo).

Per ora io ho su i 302.92 scaricati dal sito della Clevo nella sezione del P170xxx

Stranezze non ne vedo, ma sono certo che margine di miglioramento ce ne sarà sopratutto appena nVidia inizierà a darne supporto diretto.

ps. quelli di Santech mi hanno risposto alla email e linkato i driver corretti da scaricare dal loro sito e si sono scusati dell'errore del DVD, sempre veloci, anche se speravo di non dover scoprire io sviste di loro ... và bè capita .. il mio lo hanno spedito lunedì primo giorno dopo le ferie ... come si dice? .... "è appena tornatoooo" .... "ahhh è appena tornato .. e allora daiii ... hihihihi" :D :D

ciauzz

tonyxx
23-08-2012, 17:10
Non capisco comunque, quindi tu hai installato quelli presi dal sito intel?
io si, prendili pure sul sito intel che lì sono aggiornati al massimo

kalel92
23-08-2012, 17:15
Confermo la compatibilità (appena testaa :)) non elimina del tutto lo stuttering vsynch ma lo riduce veramente di molto :)

Consigliati i 304.79 beta
ottimo grazie, allora aggiorno senza timore :)

james_het
23-08-2012, 18:41
per chi voleva sapere se i 170EM che montano il 3720 possono essere overclokkati o meno, assolutamente si.....

qualche pagina dietro o postato i grafici delle mie temp in ambito test etc, e la cpu a pieno carico opera a 3800 su tutti i core stabilmente, con 0 throttling. Mentre quando è attivo un singolo core dovrebbe andare a 4000, e doppio core 3900.

Bisogna però modificare il TPD, portandolo almeno a 57, innalzando abbastanza le temp anche....

se vi servono immagini posso postarle ciao.

I questa schermata si vede bene +/- tutto...

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37966733&postcount=2439

Lucas79
24-08-2012, 00:28
I driver intel fanno abbastanza schifo, domani provo ad aggiornarli

JB7TS
24-08-2012, 01:02
1) ragazzi svariati altri errori BSOD.tutti fotografati e mandati alla santech vediamo che mi dicono. puzzo o ram o ssd difettose a questo punto visto che ho provato piu' driver ma ad un certo punto me lo ha dato anche durante l'installazione di windows.

2) La tastiera per quanto legnosa non e' malaccio ma c'e' il problema degli hotkeys che se installati creano conflitti. Io per esempio faccio le maiuscole con il caps lock. quando lo attivo compare a schermo la scritta in alto "ON" con il lucchetto. quando questa scompare fa perdere il focus al cursore per un'attimo e quindi tutte le lettere che nel mentre digito vengono allegramente perse. potete provare selezionando un testo o un url del browser lasciandolo selezionato attivate il caps lock e vedrete blinkare il testo selezionato.

3) Invece sto avendo un secondo problema un po' rognoso.
Ho attaccato un tv lcd 40 pollici full hd attraverso hdmi per provare il dual monitor.

Il problema e' che il monitor viene visto come "generic pnp monitor" anche se impostato con una risoluzione apparentemente esatta a 1920x1080 (provato ad abbassarla e a rimetterla al max).

Pero' l'immagine esce dal bordo.... :mbe:
Cioe' se prendo una finestra e la massimizzo su questo secondo monitor, diciamo non ne vedo i 4 lati perche' sfora oltre il bordo dello schermo...

Qualcuno ha avuto mai un problema simile?

Cavallaudo
24-08-2012, 05:21
nessun probema con i monitor, hai eseguito windows update e messo anche gli aggiornamenti opzioninali a volte riguardano nuove versioni dei driver...

io l-hotkey l-ho disintallato mi crashava 1/2/3 volte a giorno e vivo meglio senza...

baila
24-08-2012, 10:26
Ho installato Windows 8,ci sono dei driver video anche moddati per l'M58?

karlus
24-08-2012, 11:26

E' già conveniente installare windows 8? Da qualche tipo di vantaggio rispetto a windows 7?
Mi sa che se installo windows 8 è il colpo di grazia per i poveri driver AMD O.o

Angi92
24-08-2012, 11:38
E' già conveniente installare windows 8? Da qualche tipo di vantaggio rispetto a windows 7?
Mi sa che se installo windows 8 è il colpo di grazia per i poveri driver AMD O.o

Ma non è detto, io una prova la farei...

tonyxx
24-08-2012, 11:46
Ma non è detto, io una prova la farei...

mal che vada usi solo l' hd 4000:D

bodivas
24-08-2012, 11:54
Per i giochi non vale la pena di cambiare..
Qui c'e il confronto con win.7:
http://www.gamesforyou.tv/topic/939-windows-8-prestazioni-nei-giochi/
http://www.gamesforyou.tv/topic/930-windows-8-vs-windows-7/#entry2709

baila
24-08-2012, 11:58

L'ho messo per provarlo,secondo me non avrà molto successo.
Magari facendoci l'abitudine,anche se questa interfaccia va bene per i tablet e non per i pc :rolleyes:

Per i giochi non vale la pena di cambiare..
Qui c'e il confronto con win.7:
http://www.gamesforyou.tv/topic/939-windows-8-prestazioni-nei-giochi/

Non ha senso fare un paragone ora,dovranno uscire giochi ottimizzati e sopratutto driver

gadducci
24-08-2012, 12:11
il monitor dei santech e' un IPS?
sono indeciso se prendere il sony vaio S 15" o questo :=( mi potete aiutare
lo userei prevalentemente per giocarci e cazzeggio vario ...e'pesante come portatile???

bodivas
24-08-2012, 12:14
Non ha senso fare un paragone ora,dovranno uscire giochi ottimizzati e sopratutto driver
E gia un bene, che non girano peggio di win.7..
Anche io voglio provare W8..
Potresti verificare se si puo disattivare interfaccia metro in modo facile?:
http://windows8italia.forumfree.it/?t=62693965
Oppure cosi:
http://www.claningame.com/2012/06/29/guida-come-eliminare-metro-da-windows-8/

tonyxx
24-08-2012, 12:24
il monitor dei santech e' un IPS?

non credo, ma non è male
sono indeciso se prendere il sony vaio S 15" o questo :=( mi potete aiutare
lo userei prevalentemente per giocarci e cazzeggio vario ...e'pesante come portatile???
il sony è assolutamente inadatto per giocare, gpu poco potenti e sopratutto troppo sottile per dissipare bene.
meglio il santech ihmo
magari provo io, ma che io sappia era possibile solo sulla developer preview e non sulla consumer preview e sulla rmt e su quella in vendita

karlus
24-08-2012, 13:12
non credo, ma non è male

lo schermo è

Monitor Name: LG Philips LP156WF1

Che differenza c'è tra un ips e uno non ips?

baila
24-08-2012, 13:19
E gia un bene, che non girano peggio di win.7..
Anche io voglio provare W8..
http://windows8italia.forumfree.it/?t=62693965
Oppure cosi:
http://www.claningame.com/2012/06/29/guida-come-eliminare-metro-da-windows-8/

Per ora lo lascio così,poi vediamo ;)

bodivas
24-08-2012, 13:51
Hai provato questi?
http://leshcatlabs.net/index.php/2012/08/catalyst-12-8-whql-unifl-for-atiintel-graphics/
Minor Changelog:

Windows 8 is now officially supported by UnifL

New component implemented for it.

Please don’t foget to mark the checkbox if planning to install UnifL on Windows 8.

- New temporal component available: MetroUI restart batch.

Check component description for more details.

- YaD’s UnifL Cleaner moved to UnifL Tools.

- Minor changes here and there.
Pardon, hai 680:doh:

virusg
24-08-2012, 16:58
vorrei chiedere se qualcuno sa come fi fa regolare i fan :muro: ...non ci gioco e pure fano un gran casino ...qualcuno puo aiutarmi :mc: ? ..grazie mile

NuT
24-08-2012, 17:15
Ciao a tutti, sto pensando all'M58, mi sono letto tutto il thread :) ho qualche domanda:

1) Fa il boot da USB 3.0?
2) Si può scegliere da quale HDD bootare?
3) Rientra nel programma di upgrade a Windows 8?
4) C'è modo di escludere la 7970 (da Bios o da Windows), per usare solo l'HD4000 in determinati ambiti, o bisogna per forza affidarsi al claudicante Enduro?
5) Leggevo di problemi con il software Hotkeys, ma che roba è?

Grazie

figuraquattro
24-08-2012, 18:32
1) Fa il boot da USB 3.0? Non so rispondere mai provato
2) Si può scegliere da quale HDD bootare? si questo si può fare
3) Rientra nel programma di upgrade a Windows 8? ovviamente si
4) C'è modo di escludere la 7970 (da Bios o da Windows), per usare solo l'HD4000 in determinati ambiti, o bisogna per forza affidarsi al claudicante Enduro? Enduro è claudicante solo per i giochi 3D, per quanto riguarda il passaggio da 4000 a 7970 non è claudicante , l'unica "pecca" è il fatto che devi decidere tu manualmente quali programmi far partire con una o con l'altra...

il software che gestisce led tastiera, profili energetici , web cam , touch pad etc... a me mai dato un problema... va un po a fortuna...

Grazie

karlus
24-08-2012, 18:54
Ragazzi, vi posto i risultati dopo aver fatto il "foiling" dei dissipatori.

Situazione PRIMA del foiling:

con HeavenBenchmark arrivavo a 88 gradi da pc freddo, a 92 gradi la seconda volta, e a 95 gradi se eseguivo il test dopo 5-6 volte oppure a pc caldissimo.
Venivano sfruttati tutti gli "scatti" delle ventole.

Situazione DOPO del foiling

al primo avvio a pc freddo sono arrivato a 85 gradi..a pc caldo 91/92 gradi, però la gradita differenza è stata questa:
prima le ventole, per mantenersi a 92 gradi, usavano il penultimo scatto di velocità..mentre adesso stava a quello prima.

Ho anche notato che il pc ci ha messo molto di più a raggiungere le temperature elevate..raggiungeva i 92 gradi verso la fine.

Ho fatto anche un test a pc caldissimo: in questo caso ha raggiunto il penultimo scatto di velocità, e appena ha raggiunto i 92 si è abbassata fino ad 88/89 velocissimamente...prima a pc caldissimo stava a 95 gradi con tutti gli scatti.

Ho anche "scoperto" il motivo per cui con certi giochi raggiungevo temperature ben più alte..HeavenBenchmark non sfrutta bene la gpu, osservando il grafico di msiafterburner si nota un alto-basso dell'utilizzo della gpu, con picchi minimi di 80%.

Ho fatto anche un test con la base raffreddante Notepal x slim..anche a pc caldissimo sto sugli 85 gradi.

Vorrei dire che secondo me le foto che omega aveva fatto nel post numero 86 andrebbero messe in prima pagina, perchè questo piccolo "trick" migliora e non di poco la temperatura.

Credo che se le ventole andassero all'ultimo scatto invece del terzultimo, non sarebbe poi un'utopia raggiungere gli 82 gradi di omega in full load.

Scusate il papiro e vi farò sapere come si comporta con giochi pesanti :)

NuT
24-08-2012, 19:02
1) Fa il boot da USB 3.0? Non so rispondere mai provato
2) Si può scegliere da quale HDD bootare? si questo si può fare
3) Rientra nel programma di upgrade a Windows 8? ovviamente si
4) C'è modo di escludere la 7970 (da Bios o da Windows), per usare solo l'HD4000 in determinati ambiti, o bisogna per forza affidarsi al claudicante Enduro? Enduro è claudicante solo per i giochi 3D, per quanto riguarda il passaggio da 4000 a 7970 non è claudicante , l'unica "pecca" è il fatto che devi decidere tu manualmente quali programmi far partire con una o con l'altra...

il software che gestisce led tastiera, profili energetici , web cam , touch pad etc... a me mai dato un problema... va un po a fortuna...

Grazie

4) Perfetto, ma leggevo nel thread che ad alcuni, ad esempio, una volta partita la ventola della 7970, poi non si fermasse più. A me interessa anche il silenzio, perché devo lavorarci e mi serve concentrazione; inoltre sono in una stanza con altre 5 persone, e potrei dare fastidio

5) Mi pareva che il problema fosse diffuso...se dovessi incappare in questo genere di problema, mi attacco o la Santech poi può fare qualcosa?

karlus
24-08-2012, 19:16
4) Perfetto, ma leggevo nel thread che ad alcuni, ad esempio, una volta partita la ventola della 7970, poi non si fermasse più. A me interessa anche il silenzio, perché devo lavorarci e mi serve concentrazione; inoltre sono in una stanza con altre 5 persone, e potrei dare fastidio

5) Mi pareva che il problema fosse diffuso...se dovessi incappare in questo genere di problema, mi attacco o la Santech poi può fare qualcosa?

-se dopo aver giocato chiudi ogni programma in "Prestazioni" vedrai che si ferma..a volte si comporta un po' stranamente la ventola dopo aver giocato, ma basta un veloce riavvio per zittire la ventola.

-io ho formattato due volte reinstallando tutto..mai avuto problemi con quel programma

-vorrei correggere un tantino ciò scritto dall'utente prima di me: devi settare manualmente le applicazioni solo se vuoi attivare la 7970m, sennò di default usano tutte la hd4000

Mi riquoto

Situazione PRIMA del foiling:

con HeavenBenchmark arrivavo a 88 gradi da pc freddo, a 92 gradi la seconda volta, e a 95 gradi se eseguivo il test dopo 5-6 volte oppure a pc caldissimo.
Venivano sfruttati tutti gli "scatti" delle ventole.

Situazione DOPO del foiling

al primo avvio a pc freddo sono arrivato a 85 gradi..a pc caldo 91/92 gradi, però la gradita differenza è stata questa:
prima le ventole, per mantenersi a 92 gradi, usavano il penultimo scatto di velocità..mentre adesso stava a quello prima.

Ho anche notato che il pc ci ha messo molto di più a raggiungere le temperature elevate..raggiungeva i 92 gradi verso la fine.

Ho fatto anche un test a pc caldissimo: in questo caso ha raggiunto il penultimo scatto di velocità, e appena ha raggiunto i 92 si è abbassata fino ad 88/89 velocissimamente...prima a pc caldissimo stava a 95 gradi con tutti gli scatti.

Ho anche "scoperto" il motivo per cui con certi giochi raggiungevo temperature ben più alte..HeavenBenchmark non sfrutta bene la gpu, osservando il grafico di msiafterburner si nota un alto-basso dell'utilizzo della gpu, con picchi minimi di 80%.

Ho fatto anche un test con la base raffreddante Notepal x slim..anche a pc caldissimo sto sugli 85 gradi.

Vorrei dire che secondo me le foto che omega aveva fatto nel post numero 86 andrebbero messe in prima pagina, perchè questo piccolo "trick" migliora e non di poco la temperatura.

Credo che se le ventole andassero all'ultimo scatto invece del terzultimo, non sarebbe poi un'utopia raggiungere gli 82 gradi di omega in full load.

Scusate il papiro e vi farò sapere come si comporta con giochi pesanti

baila
24-08-2012, 22:47

CUT

Che portatile hai?
Io con l'M58 ho avuto gli stessi risultati ;)

karlus
25-08-2012, 11:57
Che portatile hai?
Io con l'M58 ho avuto gli stessi risultati ;)

Ho l'n77.
Purtroppo in seguito alla formattazione di qualche giorno fa ho perso tutti i giochi..con calma reinstallo quelli pesanti e vi faccio sapere se raggiungo temperature alte.

Comunque è una modifica molto facile che a mio avviso dovrebbero fare tutti..il più è trovare il nastro forse, da BricoIo si trova tranquillamente.

----------

Domanda: avete presente il programma True Suite, quello che riconosce le impronte digitali? Con Chrome funziona benissimo, ovvero ti ricorda le password e sfiorando col dito ti accede automaticamente.
Con firefox non riesco a farlo funzionare..sapete se c'è bisogno di qualche estensione?

JakSmolder
25-08-2012, 13:37
Ho l'n77.

Comunque è una modifica molto facile che a mio avviso dovrebbero fare tutti..il più è trovare il nastro forse, da BricoIo si trova tranquillamente.

----------

Ciao Karlus!!! :D

Sono molto interessato a questa "modifica".... e visto che tu l'hai già fatta, mi potresti dire velocemente come faccio??
Per caso aprendo il mio N77 per raggiungere i dissipatori, devo togliere qualche sigillo che invalida la garanzia?
E' difficile come operazione?
(perché io ho guardato questa guida ma ad essere sincero non ci ho capito molto... http://forum.notebookreview.com/sager-clevo/674825-improving-p170em-7970m-gpu-cooling-performance-foiled.html ... Sarò stupido io.. e poi ho paura a combinare qualche casino... XDDD Dopo la spessa fatta per questo notebook.. :D )
Grazie mille!!!

kalel92
25-08-2012, 14:57
A quanto pare a momenti quasi non passa giorno senza che abbia grane e francamente sto cominciando ad innervosirmi.
Non capisco perché ogni tot tempo random mentre gioco va a scatti paurosamente e il framerate diventa ballerino. La cosa bella è che le temperature sono bene o male nella norma (80° per processore e 70-80° per la gpu) e il problema sparisce appena riduco ad icona e riapro il gioco. Dopodiché random dopo circa mezz'ora-un'ora lo rifà di nuovo.
Pensavo fosse un problema di un gioco, invece me lo fa anche con un altro. Ora provo ad aggiornare ai 304.79...se continua a fare questi scherzi devo pensare a qualche altra soluzione.

Omeganex9999
25-08-2012, 15:07
Sono disponibili i nuovi driver beta 12.x, che non risolvono nulla per noi possessori di 7970m.

Prima di deprimersi, bisogna premettere che questi driver hanno data 8 Agosto, quindi sono contemporanei allo scoppio del caso "cancellazione dei topic su notebookreview" e all'ammissione di vari personaggi vicini all'azienda delle ricerche sul problema. In poche parole dobbiamo aspettare i prossimi beta e questi sono inutili per noi, però neppure dobbiamo perdere le speranze perché è chiaro che driver con quella data avrebbero potuto risolvere poco.

Restiamo in attesa.

tonyxx
25-08-2012, 15:12
A quanto pare a momenti quasi non passa giorno senza che abbia grane e francamente sto cominciando ad innervosirmi.
Non capisco perché ogni tot tempo random mentre gioco va a scatti paurosamente e il framerate diventa ballerino. La cosa bella è che le temperature sono bene o male nella norma (80° per processore e 70-80° per la gpu) e il problema sparisce appena riduco ad icona e riapro il gioco. Dopodiché random dopo circa mezz'ora-un'ora lo rifà di nuovo.
Pensavo fosse un problema di un gioco, invece me lo fa anche con un altro. Ora provo ad aggiornare ai 304.79...se continua a fare questi scherzi devo pensare a qualche altra soluzione.

davvero strano per optimus, io a volte con metro2033 gli fps precipitano per 5-6 secondi, un pò a random, ma solitamente con fumo ed esplosioni, anche girando la visuale lontano dalla zona incriminata dell rallentamento il framerate è molto basso, circa 15fps per alcuni secondi poi risale da solo
comunque l' unico modo per saperne di +è aprire 2 gpu-z uno che monitorizzi la nvidia l' altro la intel

kalel92
25-08-2012, 15:29
davvero strano per optimus, io a volte con metro2033 gli fps precipitano per 5-6 secondi, un pò a random, ma solitamente con fumo ed esplosioni, anche girando la visuale lontano dalla zona incriminata dell rallentamento il framerate è molto basso, circa 15fps per alcuni secondi poi risale da solo
comunque l' unico modo per saperne di +è aprire 2 gpu-z uno che monitorizzi la nvidia l' altro la intel
Non capisco, intendi monitorare il carico di lavoro di entrambe quando succede il calo di framerate perché pensi che random faccia da solo lo switch da gpu dedicata ad integrata?

Comunque per adesso me lo fa con diablo 3 e hard reset...ma devo dedurre che me lo faccia con tutti a questo punto

tonyxx
25-08-2012, 15:37
Non capisco, intendi monitorare il carico di lavoro di entrambe quando succede il calo di framerate perché pensi che random faccia da solo lo switch da gpu dedicata ad integrata?

si e no, non credo faccia lo switch per sbaglio perchè non si è mai visto su optimus se il gioco è impostato come predefinito nvidia e non su scelta automatica
comunque postare i 2 screen del carico gpu di intel e nvidia mentre questo avviene potrebbe essere utile

kalel92
25-08-2012, 15:47
ok, ma devo ridurre ad icona e fare lo screen...spero sia affidabile il risultato perché il refresh viene fatto di continuo

Provo a farlo ora...casomai i driver gli aggiorno dopo, anche perché sto in paese e a scaricare 200+mb ci vuole un pò di tempo (mi va a 30-40kb/s :asd:)

EDIT:ho utilizzato la funzione stamp per fare lo screen invece di quella integrata in gpu-z, facevo più veloce

http://img339.imageshack.us/img339/6898/gpusload.png

Lucas79
25-08-2012, 18:44

Purtroppo questa tecnologia a doppia VGA per il risparmio energetico è nuova e noi tutti stiamo facendo da "cavie" per i produttori.
E' il flagello di noi fan del club Ultimate Hardware :doh:

tonyxx
25-08-2012, 18:59
Purtroppo questa tecnologia a doppia VGA per il risparmio energetico è nuova e noi tutti stiamo facendo da "cavie" per i produttori.

ma cosa dici, guarda che nvidia optimus esiste da anni, sin dalla serie nvidia 200, comunque escludo un problema a optimus in quanto quando cala l' uso della gpu nvidia cala anche quello di quella integrata, comunque come gioco dovrebbe essere leggero in quanto l' uso gpu non è mai al massimo, proba bf3 in ultra e full hd e vedremo.
ihmo comunque NON è un problema di optimus

JB7TS
25-08-2012, 19:07
Ragazzi qualcuno con la configurazione come la mia in firma?

Ho problemi di:
- schermate blu con riavvii
- 3dmark 11 che riesce a completare il benchmark 1 volta su 10 crashando con un errore generico.
- Anche i giochi dopo un po' crashano....

Santech mi sta mandando un'altro SSD perche' dicono che probabilmente e' quello. La cosa strana e' che con BurnIn test ho provato a testare tutto ma non da problemi. anche Intel SSD Toolbox eseguendo la diagnostica mi dice che e' tutto ok.

Unica cosa strana e' che non mi indica la temperatura dell'SSD ma magari quello e' normale.

Inoltre random mi riavvia esplora risorse. cmq l'errore schermata blu me lo ha dato una volta anche durante l'installazione di windows.

tonyxx
25-08-2012, 19:12
mi va a 30-40kb/s
finalmente ho trovato una connessione + lenta della mia:asd:
ok, ma devo ridurre ad icona e fare lo screen...spero sia affidabile il risultato perché il refresh viene fatto di continuo

si capisce lo stesso, ma ihmo ci vuole un gioco + pesante, che almeno usi al 100 (anzi 99) la gpu

kalel92
25-08-2012, 19:17
Sto con la chiavetta, e c'è da dire che mi va addirittura meglio qui in paese che nella mia città :asd:

mmmh già che sia optimus è assurdo...
il gioco (hard reset) infatti non richiede una chissà quale potenza di calcolo, così come diablo 3. Proverò con uno più pesante allora, tipo metro 2033 o alan wake (battlefield non ce l'ho e non mi interessa installarlo)

Dai 60 fps (ho attivo il vsync) il framerate cala di colpo sui 35-40 e poi saltella tra i 30 e i 60 random facendo andare tutto a scatti.
A me pare comunque che la cosa più strana è che se riduco e riapro il gioco il problema sparisce...però capisci che è seccante fare chiudi/riapri 40 volte.

ok non è optimus, hai una idea di cosa potrebbe essere? Driver video? I 304.79 beta li ho dovuti togliere perché per qualche motivo mi rallentavano un pò il sistema (le varie schifezze del menù contestuale le avevo pure tolte), adesso provo quelli presi dal sito della clevo

tonyxx
25-08-2012, 19:58
Dai 60 fps (ho attivo il vsync) il framerate cala di colpo sui 35-40 e poi saltella tra i 30 e i 60 random facendo andare tutto a scatti.
A me pare comunque che la cosa più strana è che se riduco e riapro il gioco il problema sparisce...però capisci che è seccante fare chiudi/riapri 40 volte.
questo mi ha fatto venire in mente una mia esperienza simile, con mw3 però, allora, gli fps non sono MAI andati oltre i 45 e quasi mai oltre i 42, nonostante quando fà tanti fps l' uso gpu è minore, mentre quando la gpu è sfruttata al massimo fà meno fps...:rolleyes:
certo, ma ihmo sono i giochi, non la gpu, anche perchè come già detto optimus a differenza di enduro è collaudatissimo e non ho mai sentito che abbia problemi prestazionali.
quindi o sono i giochi o i driver beta, chissà
poi saltella tra i 30 e i 60 random facendo andare tutto a scatti.
aspetta, sono 30 e 60 esatti o arrotondati?
nel primo caso potrebbe essere l' adaptive v-sync, un problema simile l' ho anche con counter strike source giocato con gpu intel hd3000 dove appunto a volte viene messo il v sync a 30 a volte a 60, e spesso il frame và da 30 a 60 alternativamente, e non è il massimo per la giocabilità, anche se comunque il gioco rimane abbastanza fluido.

kalel92
25-08-2012, 20:32
nono intendevo che si sposta tra i 30 e i 60 ma arrotondati ovviamente...il vsync da pannello nvidia l'ho settato su "controllato dall'applicazione 3d", niente adattivo ;)

karlus
25-08-2012, 21:49
nono intendevo che si sposta tra i 30 e i 60 ma arrotondati ovviamente...il vsync da pannello nvidia l'ho settato su "controllato dall'applicazione 3d", niente adattivo ;)

Quando avevi i driver che sono sul dvd santech avevi problemi?
Se no, formatta e reinstalla quelli..io ho dovuto fare così.

Ciao Karlus!!! :D

Sono molto interessato a questa "modifica".... e visto che tu l'hai già fatta, mi potresti dire velocemente come faccio??
Per caso aprendo il mio N77 per raggiungere i dissipatori, devo togliere qualche sigillo che invalida la garanzia?
E' difficile come operazione?
(perché io ho guardato questa guida ma ad essere sincero non ci ho capito molto... http://forum.notebookreview.com/sager-clevo/674825-improving-p170em-7970m-gpu-cooling-performance-foiled.html ... Sarò stupido io.. e poi ho paura a combinare qualche casino... XDDD Dopo la spessa fatta per questo notebook.. :D )
Grazie mille!!!

1) Il primo passo è togliere i pad termici, mettendoci una buona pasta termica.
Usa il metodo "chicco di riso" stando abbondante con la pasta. ( abbondante in modo giusto, vediti qualche video prima di cambiarla )

2)Procurati lo scotch d'alluminio, deve essere resistente alle alte temperature

3)Ti consiglio di guardare le foto che ha uppato omega, le trovi a pagina 86 del thread..
Il forum che hai linkato te è utile per la foto numero 3, ti fa vedere come va applicato lo scotch in verticale, mentre dalle foto di omega vedi molto bene come va applicato in orizzontale

Devi solamente applicare lo scotch, dalle foto di omega si vede benissimo com'è la situazione prima e dopo, metti lo scotch esattamente come ha fatto lui, senza coprire del tutto i dissipatori..quei piccoli buchini che trovi sopra non vanno coperti.

Per cambiare la pasta e per fare quest'operazione ovviamente va tolto il sigillo di garanzia, è bianco, si nota chiaramente girando il pc.
Avvisa la santech chiedendogli di cambiare la pasta, non fanno storie.

Scegli anche bene lo scotch, ad esempio ho notato che quello di omega non stava ben attaccato, quello che ho usato io invece aderiva perfettamente, non lasciando segni se rimosso.

Se hai bisogno di altre delucidazioni contattami pure in pm.

-----------

Ripeto che quelle foto andrebbero messe in prima pagina, per chi ha altissime temperature è un miglioramento essenziale da fare.

kalel92
26-08-2012, 01:19
Quando avevi i driver che sono sul dvd santech avevi problemi?
Se no, formatta e reinstalla quelli..io ho dovuto fare così.

Io ho problemi proprio CON i driver forniti da santech :D
Al momento ho potuto provare solo quelli, i 304.79 beta (dove non c'è supporto esplicito alla 680m) presi sul sito nvidia mi danno problemi. Domani provo a mettere i 302.92 presi sul sito della clevo.

karlus
26-08-2012, 10:14
Io ho problemi proprio CON i driver forniti da santech :D
Al momento ho potuto provare solo quelli, i 304.79 beta (dove non c'è supporto esplicito alla 680m) presi sul sito nvidia mi danno problemi. Domani provo a mettere i 302.92 presi sul sito della clevo.

Io ti parlo da possessore di ati e non di nvidia, però la scorsa settimana avevo problemi con Enduro non so perchè, ho provato più e più volte a togliere i driver amd e reinstallare quelli santech, ma il problema persisteva.
Ho formattato e puff, ora va tutto bene.

Se all'inizio ( intendo dopo la prima installazione dei driver santech ) non avevi problemi, ti consiglio di formattare.

Sono disponibili i nuovi driver beta 12.x, che non risolvono nulla per noi possessori di 7970m.

Prima di deprimersi, bisogna premettere che questi driver hanno data 8 Agosto, quindi sono contemporanei allo scoppio del caso "cancellazione dei topic su notebookreview" e all'ammissione di vari personaggi vicini all'azienda delle ricerche sul problema. In poche parole dobbiamo aspettare i prossimi beta e questi sono inutili per noi, però neppure dobbiamo perdere le speranze perché è chiaro che driver con quella data avrebbero potuto risolvere poco.

Restiamo in attesa.

Dove sono questi nuovi driver beta? o.o io sul sito vedo solo i 12.8 definitivi e i 12.7 beta..

Angi92
26-08-2012, 10:19
Comunque a me sembra incredibile che ancora non siano usciti driver ufficiali dalle case madri per la 680m e 7970m, alla fine quei driver che avete sono solo dei driver vecchi adattati per il mobile, ma mi sembra assurdo che dopo mesi e mesi non vengano realmente supportate

Omeganex9999
26-08-2012, 10:23
Dove sono questi nuovi driver beta? o.o io sul sito vedo solo i 12.8 definitivi e i 12.7 beta..

Sul sito non li trovi perché non sono ufficiali, sono leaked, trapelati, rubati o cose simili. Però sempre da AMD vengono. ;)

karlus
26-08-2012, 10:38
Sul sito non li trovi perché non sono ufficiali, sono leaked, trapelati, rubati o cose simili. Però sempre da AMD vengono. ;)

E dove posso trovarli? anche se non credo che li installerò xD

Comunque a me sembra incredibile che ancora non siano usciti driver ufficiali dalle case madri per la 680m e 7970m, alla fine quei driver che avete sono solo dei driver vecchi adattati per il mobile, ma mi sembra assurdo che dopo mesi e mesi non vengano realmente supportate

Quoto, e per me è anche incredibile che con dello scotch si possa migliorare il sistema di dissipazione di un notebook..cioè, questi notebook in teoria dovrebbero esser progettati da ingegneri che studiano la dissipazione del calore, come si comportano i flussi d'aria all'interno del case..bho, sono un po' perplesso!

Omeganex9999
26-08-2012, 11:12
E dove posso trovarli? anche se non credo che li installerò xD

Al momento non hanno supporto per le gpu dual... aspettiamo Leshcat al lavoro. Comunque qualche prestazione migliore nei giochi si può vedere se non si viene colpiti dal sottoutilizzo. ;)

Quoto, e per me è anche incredibile che con dello scotch si possa migliorare il sistema di dissipazione di un notebook..cioè, questi notebook in teoria dovrebbero esser progettati da ingegneri che studiano la dissipazione del calore, come si comportano i flussi d'aria all'interno del case..bho, sono un po' perplesso!

Più che altro, io trovo assurdo che ci sono persone con una gpu che arriva a 100° e gli dicono che è normale quando ci sono persone che non hanno mai superato gli 80-85°. E' PALESE che si tratta di un problema di dissipazione... io penso anche un'altra cosa: Non è che il kit dissipazione che vende, ad esempio, notebook guru, è diverso da quello che monta Santech? Magari uno si incastra meglio ed è più adatto alla scheda. Qualcosa ci deve essere per giustificare questa differenza di temperature. Bisognerebbe sentire qualcuno con la 7970m presa da Guru, anche se credo di essere l'unico.

karlus
26-08-2012, 11:38
Al momento non hanno supporto per le gpu dual... aspettiamo Leshcat al lavoro. Comunque qualche prestazione migliore nei giochi si può vedere se non si viene colpiti dal sottoutilizzo. ;)

Più che altro, io trovo assurdo che ci sono persone con una gpu che arriva a 100° e gli dicono che è normale quando ci sono persone che non hanno mai superato gli 80-85°. E' PALESE che si tratta di un problema di dissipazione... io penso anche un'altra cosa: Non è che il kit dissipazione che vende, ad esempio, notebook guru, è diverso da quello che monta Santech? Magari uno si incastra meglio ed è più adatto alla scheda. Qualcosa ci deve essere per giustificare questa differenza di temperature. Bisognerebbe sentire qualcuno con la 7970m presa da Guru, anche se credo di essere l'unico.

Guarda non saprei..io quando ho applicato lo scotch ho guardato attentamente le tue foto e i dissipatori sembravano identici..
Comunque fare questo trucchetto con lo scotch secondo me cambia parecchio, oggi installo crysis 2 dove raggiungevo temperature abbastanza elevate e vi faccio sapere definitivamente se ho risolto il problema :)

Lucas79
26-08-2012, 12:13
ma cosa dici, guarda che nvidia optimus esiste da anni, sin dalla serie nvidia 200, comunque escludo un problema a optimus in quanto quando cala l' uso della gpu nvidia cala anche quello di quella integrata, comunque come gioco dovrebbe essere leggero in quanto l' uso gpu non è mai al massimo, proba bf3 in ultra e full hd e vedremo.
ihmo comunque NON è un problema di optimus

Sto parlando del risparmio energetico estremo... non di nvidia.
Inoltre le varie tecnologie non si incastrano perfettamente.

kalel92
26-08-2012, 13:22
Io ti parlo da possessore di ati e non di nvidia, però la scorsa settimana avevo problemi con Enduro non so perchè, ho provato più e più volte a togliere i driver amd e reinstallare quelli santech, ma il problema persisteva.
Ho formattato e puff, ora va tutto bene.

Se all'inizio ( intendo dopo la prima installazione dei driver santech ) non avevi problemi, ti consiglio di formattare.

Che tipi di problemi avevi?

mah mi pare lo facesse solo con un gioco, ma meno spesso perché molte volte riducevo ad icona perché monitoravo le temperature e le ventole
Ci ho fatto caso ieri che lo faceva anche con un altro gioco (e prima non l'aveva mai fatto) ma potrebbe essere semplicemente che non lo aveva ancora fatto finora o che non me sono accorto. Ma sono quasi completamente sicuro che lo facesse fin dall'inizio, anche perché i driver non li ho mai toccati, l'unica cosa che ho fatto ultimamente è stata installare gli aggiornamenti di windows da windows update (aggiornamenti del framework, aggiornamenti per la sicurezza e roba di questo tipo).
Dubito che il problema dipenda da una installazione o da una cosa del genere, quindi il format dovrebbe essere inutile...potete confermarmi?

Io spero solo che sia una cosa risolvibile...ora come ora ho speso 2000 euro per questo portatile e pretendo di poterci giocare ogni tanto senza avere grane di questo tipo, e ogni volta che ci ripenso mi ribolle il sangue.
Voi dite che possiamo escludere il processore? Spero dipenda solo dalla scheda video, in tal caso dovrebbero essere i driver per forza.

JB7TS
26-08-2012, 13:59
io ho anche un bel pixel verde che ogni tanto c'e' ogni tanto non c'e'...se sfioro lo schermo con la salviettina delicata fornita da santech (che almeno funziona ) compare e scompare e ogni tanto ne compare anche un'altro...

Ho messo lo sfondo di windows con colore nero fisso e avvicinandomi oltre al pixel grosso che ogni tanto c'e' ogni tanto no ci sono tipo 5 o 6 se non di piu' micropixel verdi sempre accesi...

bodivas
26-08-2012, 14:12
Al momento non hanno supporto per le gpu dual... aspettiamo Leshcat al lavoro.
Ho aggiornato adesso con questi (http://leshcatlabs.net/index.php/2012/08/catalyst-12-8-whql-unifl-for-atiintel-graphics/) (aggiornati da Leshcat il 21 agosto) e finalmente sono riuscito a finire 3DMark 11
Freq.stock 850/1200 t.GPU max 76°:
http://www.3dmark.com/3dm11/4223375
Overclock 950/1350 t.GPU max 82°:
http://www.3dmark.com/3dm11/4223758
Overclock 980/1370 t. GPU max 81°:
http://www.3dmark.com/3dm11/4223927

Ho messo la pasta termica MX-4 e scotch (grazie per le foto):
http://imageupload.org/en/file/238477/20120826-163531-1.jpg.html

karlus
26-08-2012, 14:39
Che tipi di problemi avevi?

La GPU era sempre accesa, anche a risparmio energetico.. e stava sul 50/60% di utilizzo fisso.
Probabilmente era qualche applicazione settata in prestazioni o che so io..il fatto è che nel Catalyst control center non c'è la lista di programmi settati su prestazioni, allora ho fatto prima a formattare.
Se è il fatto di un solo gioco io non mi preoccuperei più di tanto..è normale che magari per un gioco o due i driver non siano ancora ottimizzati al massimo.
Ovvio che se da quel gioco o due poi ne diventano tre o quattro..allora c'è qualcosa che non va.

JB7TS
26-08-2012, 15:05
ragazzi qualcuno sa se si puo' esercitare il diritto di recesso con santech?

Grazie mille

karlus
26-08-2012, 15:37
Ho aggiornato adesso con questi (http://leshcatlabs.net/index.php/2012/08/catalyst-12-8-whql-unifl-for-atiintel-graphics/) (aggiornati da Leshcat il 21 agosto) e finalmente sono riuscito a finire 3DMark 11

Puoi postare un test con relative temperature fatto con heavenbenchmark?

ragazzi qualcuno sa se si puo' esercitare il diritto di recesso con santech?

Grazie mille

In teoria sì entro 10 giorni..in pratica dipende dal grado di personalizzazione del tuo pc.
Se ordini una pc "standard" mi dissero di si, se ordini pc potentissimi tipo col processore da 1000 euro, loro non lo assicurano

bodivas
26-08-2012, 15:57
Puoi postare un test con relative temperature fatto con heavenbenchmark?
Certo..
Freq.defolt:
http://imageupload.org/en/file/238480/heaven-carta.png.html
Overclock:
http://imageupload.org/en/file/238482/overclock.png.html

Temp. nella stanza-26 gradi, senza base di raffredamento e il note sta sul tavolo di legno..

JakSmolder
26-08-2012, 17:05
1) Il primo passo è togliere i pad termici, mettendoci una buona pasta termica.
Usa il metodo "chicco di riso" stando abbondante con la pasta. ( abbondante in modo giusto, vediti qualche video prima di cambiarla )

2)Procurati lo scotch d'alluminio, deve essere resistente alle alte temperature

3)Ti consiglio di guardare le foto che ha uppato omega, le trovi a pagina 86 del thread..
Il forum che hai linkato te è utile per la foto numero 3, ti fa vedere come va applicato lo scotch in verticale, mentre dalle foto di omega vedi molto bene come va applicato in orizzontale

Devi solamente applicare lo scotch, dalle foto di omega si vede benissimo com'è la situazione prima e dopo, metti lo scotch esattamente come ha fatto lui, senza coprire del tutto i dissipatori..quei piccoli buchini che trovi sopra non vanno coperti.

Per cambiare la pasta e per fare quest'operazione ovviamente va tolto il sigillo di garanzia, è bianco, si nota chiaramente girando il pc.
Avvisa la santech chiedendogli di cambiare la pasta, non fanno storie.

Scegli anche bene lo scotch, ad esempio ho notato che quello di omega non stava ben attaccato, quello che ho usato io invece aderiva perfettamente, non lasciando segni se rimosso.

Se hai bisogno di altre delucidazioni contattami pure in pm.

-----------

Ripeto che quelle foto andrebbero messe in prima pagina, per chi ha altissime temperature è un miglioramento essenziale da fare.

GRAZIE MILLE!!! :-)

A proposito.. Ho installato adesso GPU-Z 0.6.4 .... E oltre ad un avvio da pachiderma mi restituisce una schermata di errore relativo alle OpenCL... Anche se poi il programma si avvia... È successo pure a voi???
Inoltre mi apre la schermata con le info della HD 4000... Ma se scelgo la 7970m il programma si blocca... :-(

Rentboy
26-08-2012, 17:17
io ho anche un bel pixel verde che ogni tanto c'e' ogni tanto non c'e'...se sfioro lo schermo con la salviettina delicata fornita da santech (che almeno funziona ) compare e scompare e ogni tanto ne compare anche un'altro...

Ho messo lo sfondo di windows con colore nero fisso e avvicinandomi oltre al pixel grosso che ogni tanto c'e' ogni tanto no ci sono tipo 5 o 6 se non di piu' micropixel verdi sempre accesi...
mah non rientra in garanzia il monitor? comunque che salviettina ti hanno dato? io non ce l'ho e dovevo giusto pulire il monitor in questi giorni :)

JB7TS
26-08-2012, 17:18
In teoria sì entro 10 giorni..in pratica dipende dal grado di personalizzazione del tuo pc.
Se ordini una pc "standard" mi dissero di si, se ordini pc potentissimi tipo col processore da 1000 euro, loro non lo assicurano

Grazie per la risposta. Visto la randomicita' dei problemi (a questo punto potrebbe essere memoria e/o scheda video e/o SSD) ho deciso di smettere di impazzire anche perche' cmq ho pixel difettosi e a questo punto se la vedessero loro. Domani dovrei rimandare indietro il notebook sperando mi torni funzionante e stabile il prima possibile...

Lucas79
26-08-2012, 17:54

Ho messo la pasta termica MX-4 e scotch (grazie per le foto):
http://imageupload.org/en/file/238477/20120826-163531-1.jpg.html

ottimi dai :)
PS: come hai fatto a sbloccare msi afterburner per aumentare le frequ.? Nel mio i valori standard della scheda sono alla fine del regolatore, in pratica posso solo diminuire le frequenze.

JB7TS
26-08-2012, 18:38
mah non rientra in garanzia il monitor? comunque che salviettina ti hanno dato? io non ce l'ho e dovevo giusto pulire il monitor in questi giorni :)

Era una salviettina celeste tipo quella degli occhiali. stava nella busta del manuale etc. Io ho pagato per 0 pixel rotti (o subpixel...non so che cambia) ma tanto il mio ha sia 1 pixel grosso verde + altri micropixel quindi penso che in un modo o nell'altro ci rientro

karlus
26-08-2012, 18:42
GRAZIE MILLE!!! :-)

A proposito.. Ho installato adesso GPU-Z 0.6.4 .... E oltre ad un avvio da pachiderma mi restituisce una schermata di errore relativo alle OpenCL... Anche se poi il programma si avvia... È successo pure a voi???
Inoltre mi apre la schermata con le info della HD 4000... Ma se scelgo la 7970m il programma si blocca... :-(

Ti consiglio HwInfo.

Ovviamente quando sei in risparmio energia e la 7970m è spenta, non te la rileva

bodivas
26-08-2012, 19:01
ottimi dai :)
PS: come hai fatto a sbloccare msi afterburner per aumentare le frequ.? Nel mio i valori standard della scheda sono alla fine del regolatore, in pratica posso solo diminuire le frequenze.
Trova nella cartella dove hai installato il file MSIAfterburner.cfg e aggiungi:
UnofficialOverclockingEULA = I confirm that I am aware of unofficial overclocking limitations and fully understand that MSI will not provide me any support on it
E cambii UnofficialOverclockingMode = 0 su 1
Deve essere cosi:
83156
Avvii qualche giocho oppure Heaven Benchmark ecc. e solo dopo MSI Afterburner (cosi Afterburner ti riconoscera' la scheda Ati)

karlus
26-08-2012, 21:17
Ecco i primi risultati in-game dopo aver "schotchato" il mio pc.

Ho provato crysis 2 con le dx11 e niente da fare, la massima percentuale d'utilizzazione gpu è stato il 60%..disattivando le dx11 , invece, in una mappa la gpu stava costantemente al 99%, e qui ho fatto i test.

Prima del "foiling" ricordo che raggiungevo i 102 gradi ( in continua salita ) con ghost recon, dove la gpu veniva usata per alcuni periodi al 99% ( non sempre ).

Senza base la temperatura pare attestarsi sui 93/94 gradi..ai 94 si attiva l'ultima velocità della ventola, e la temperatura così scende..poi la ventola si disattiva e la temperatura si alza, eccetera.

Con la base (con ventola della base staccata) la temperatura si ferma ai 92 gradi..quando si attiva la penultima velocità della ventola la temperatura scende fino 89 gradi, per poi risalire.
Credo che per ottenere questo risultato bastino dei piedini in gel, niente ventole, l'importante è rialzare il posteriore del notebook..
Le ventole della mia base non sembrano cambiare la temperatura della vga..utilizzo la base senza ventole perchè è anche comoda, visto che tiene il pc più inclinato.

Se il 99% di crysis 2 corrisponde al 99% di ghost recon credo che quello scotch faccia una grande differenza.

Ora mi metto alla ricerca di piedini spessi in gel, in modo da abbandonare la base raffreddante :) Se conoscete qualche marca si accettano consigli

kalel92
26-08-2012, 22:25
Me lo fa anche con altri due giochi...dannazione.

Ho notato che ogni volta che fa questo scherzetto circa 8-10 minuti prima compare quell'avviso "Kernel-Processor-Power" nel registro eventi...spero sia solo una coincidenza, anche perché mi avete detto che questi avvisi li avete anche voi

Ho contattato la santech...spero sappiano aiutarmi, perché io non riesco a capire da cosa possa dipendere

italian.madness
27-08-2012, 08:20
Me lo fa anche con altri due giochi...dannazione.

Ho notato che ogni volta che fa questo scherzetto circa 8-10 minuti prima compare quell'avviso "Kernel-Processor-Power" nel registro eventi...spero sia solo una coincidenza, anche perché mi avete detto che questi avvisi li avete anche voi

Ho contattato la santech...spero sappiano aiutarmi, perché io non riesco a capire da cosa possa dipendere

Cio anche io ho appena ricevuto un n77 con i73820 e gtx680, mi descrivi esattamente il tuo problema e con che gioco?
Grazie;

JB7TS
27-08-2012, 08:53
K allora servizio di recesso per acquisti partita iva non c'e'.

I tempi dell'assistenza te li presentano ottimi ma alla fine ci sono tantissimi tempi morti e devi aspettare cmq giorni e giorni per ricevere l'assistenza necessaria.

Il note aveva mille problemi e su un'assemblato da 2500 euro mi aspetto un minimo di check prima della spedizione.

Per ora veramente deluso, forse santech va bene se devi giocare al pc ma se ci lavori per ora non mi sembra una buona scelta. :muro:

Poi loro si lamentano che e' agosto ma io mi lamento perche' i 2550 se li sono presi tutti nonostante fosse agosto. naturalmente il cliente per aziende poco serie e' l'ultima ruota del carro. bah poi dici perche' la gente compra Dell.

Cavallaudo
27-08-2012, 09:28
K allora servizio di recesso per acquisti partita iva non c'e'.

I tempi dell'assistenza te li presentano ottimi ma alla fine ci sono tantissimi tempi morti e devi aspettare cmq giorni e giorni per ricevere l'assistenza necessaria.

Il note aveva mille problemi e su un'assemblato da 2500 euro mi aspetto un minimo di check prima della spedizione.

Per ora veramente deluso, forse santech va bene se devi giocare al pc ma se ci lavori per ora non mi sembra una buona scelta. :muro:

Poi loro si lamentano che e' agosto ma io mi lamento perche' i 2550 se li sono presi tutti nonostante fosse agosto. naturalmente il cliente per aziende poco serie e' l'ultima ruota del carro. bah poi dici perche' la gente compra Dell.

Ci stavo pensando in sti giorni, santech non e una compagnia come dell, sony, asus, etc... sono piu tipo assemblatori di portatii per "smanettoni"... per quello che offrono costano poco, la potenza ce tutta e prendere un portatile di potenza uguae con alienware ti costa mooolto di piu... pero alienware ha piu attenzione ai dettagi, software a corredo (il software hotkey di santech/cevo e una merda)... io tirando e somme sono soddisfatto, pero i difetti nei dettagi, vedi a tastiera DI MERDA anche questa, non mi prende il 60% dele vote la ettera L se mancano delle L nei miei post e colpa dela tastiera... :muro:

poi ce da dire che santech offre appena appena suscite processori, gpu e chassis, quindi sono piu soggetti a bug di bios e driver, non e colpa oro, del e soci inseriscono nei oro prodotti le novita piu lentamente, quando sono piu testati i componenti e i driver...

a me in email han sempre risposto in poche ore.. ma non era estate...

Cavallaudo
27-08-2012, 09:47
Inoltre, anche dell e soci a volte tirano bidoni mica male...

tipo io prima avevo un xps13 preso usato, nuovo costo all'ex proprietario 1900 euro... aveva 2 gpu, i primo tentativo da parte di nvidia di fare quacosa de genere su un portatie, mi pare... beh, de ha rilasciato solo un driver per a gpu e poi IL NULLA... per usare i driver aggiornati da nvidia dovevo usare solo una gpu senza sfruttare quella meno potente... :muro:

karlus
27-08-2012, 10:18
pero i difetti nei dettagi, vedi a tastiera DI MERDA anche questa

a me in email han sempre risposto in poche ore.. ma non era estate...

Sulla tastiera concordo, forse è il pezzo più scadente del corredo.
Alle email mi hanno sempre risposto in poche ore, anche ad agosto.

naturalmente il cliente per aziende poco serie e' l'ultima ruota del carro.

Su questo non posso essere d'accordo..
Quando ho avuto problemi con la scheda video, per farmi evitare di spedire il pc, mi hanno spedito una vga nuova che ho sostituito io stesso.
La spedizione è avvenuta tramite corriere espresso, mi è arrivata due giorni dopo le email che ci eravamo mandati.

Forse il problema è veramente che siamo ad agosto, a luglio funzionava tutto benissimo..credimi che non è il primo pc che compro e io assistenze del genere me le sono sognate con ditte che magari tu ritieni "serie".

Se dovessi dare un voto all'assistenza darei più di 90 su 100, per le cose che sono capitate a me è stata ottima.

Poi è ovvio che ci sono dei problemi..in primis le temperature della 7970..ma se leggi su altri forum sono problemi che hanno anche utenti stranieri coi clevo..quindi io non incolperei la santech.
Poi la tastiera non è di qualità perfetta, idem per le casse.
Ma per il resto..per me sono stati soldi ben spesi; nel negozio d'informatica vicino a me vendono un samsung a 1700 euro e passa, la serie per il gaming..e le prestazioni di quel pc sono parecchio indietro al mio n77.

E poi..per lavorare cosa intendi?

JB7TS
27-08-2012, 10:33
E poi..per lavorare cosa intendi?

Allora domani mi vengono a prendere il note per, a detta loro, farmelo riavere per venerdi'. speriamo bene. non dico che i problemi non possano capitare ma sinceramente se io vendessi pc da 2500 euro prima di spedirli li testerei.

per lavorare intendo per lavorare :D sono libero professionista e mi occupo di programmazione web e non, montaggio/effetti speciali/creazione video e grafica 2d/3d.

Ci stavo pensando in sti giorni, santech non e una compagnia come dell, sony, asus, etc... sono piu tipo assemblatori di portatii per "smanettoni"... per quello che offrono costano poco, la potenza ce tutta e prendere un portatile di potenza uguae con alienware ti costa mooolto di piu... pero alienware ha piu attenzione ai dettagi, software a corredo (il software hotkey di santech/cevo e una merda)... io tirando e somme sono soddisfatto, pero i difetti nei dettagi, vedi a tastiera DI MERDA anche questa, non mi prende il 60% dele vote la ettera L se mancano delle L nei miei post e colpa dela tastiera... :muro:

poi ce da dire che santech offre appena appena suscite processori, gpu e chassis, quindi sono piu soggetti a bug di bios e driver, non e colpa oro, del e soci inseriscono nei oro prodotti le novita piu lentamente, quando sono piu testati i componenti e i driver...

secondo me la qualita' si paga. naturale che spesso te la fanno pagare troppo ma questo e' come funziona il mondo.

il software hotkey io stavo pensando quasi di buttarlo. e' stato fatto da un cane decisamente (tutto rispetto per i cani) e il fatto che le hotkeys e le grafiche interferiscano con il focus del cursore facendoti perdere lettere mi sembra un'errore banale che da un lato spero si risolvera' in una prox versione.

per la tastiera lato hardware non ho problemi con la "L". prova a smontarla rimontarla oppure a chiederne a santech un'altra perche' appunto a me il problema L non c'e'. risulta solo tutta un po' legnosa devi metterci un po' di entusiasmo nel cliccare ma questo con tutti i tasti.

il dubbio qualitativo ce l'ho anche sullo schermo. intanto mai visto uno schermo con tutti sti pixel difettosi...ci avranno giocato a calcio non so. poi mi sembra di intravedere come una retinatura che il mio dell di 6 anni fa non aveva. anche sullo schermo forse si troverebbe di meglio in giro ma per ora mi accontenterei di non avere un campo minato sullo schermo (1 pixel grosso visibile e almeno 6/7 micropixel verdi e rossi)

sulla compatibilita' dei driver mi spiace ma non sono daccordo. se vendi una cosa (soprattutto a questi prezzi ma anche se fossero 10 euro) deve funzionare. se non funziona non la vendi o almeno lo scrivi enorme che la compatibilita' non e' assicurata.

poetazzo
27-08-2012, 11:11
ieri ho ordinato l'm58 e oggi santech mi ha scritto:
"grazie per l'acquisto. Le anticipiamo solo che visto lo shortage di 680M e considerato che il 3 Settembre Intel lancerà le nuove CPU i7-3740QM, 3840QM e 3940XM in sostituzione dei 3720QM, 3820QM e 3920XM senza variazione di prezzo, la consegna avverrà dopo settimana prossima per permettere questo aggiornamento gratuito, per non avere un notebook "svalutato" già dopo pochi giorni dalla consegna."

niente male come trattamento :D

bye
albe

JB7TS
27-08-2012, 11:18
ieri ho ordinato l'm58 e oggi santech mi ha scritto:
"grazie per l'acquisto. Le anticipiamo solo che visto lo shortage di 680M e considerato che il 3 Settembre Intel lancerà le nuove CPU i7-3740QM, 3840QM e 3940XM in sostituzione dei 3720QM, 3820QM e 3920XM senza variazione di prezzo, la consegna avverrà dopo settimana prossima per permettere questo aggiornamento gratuito, per non avere un notebook "svalutato" già dopo pochi giorni dalla consegna."

niente male come trattamento :D

bye
albe

calcolando che domani lo rimando indietro per assistenza mi viene quasi voglia di chiedere info riguardo questi nuovi processori...il 3 vengono presentati o santech li avra' disponibili? che non vorrei i tempi fossero belli lunghi per avere i nuovi proc (magari a te conviene che dovrai cmq aspettare la 680m, se la mia non e' rotta ven me lo rimanderebbero con il 3820qm)

kalel92
27-08-2012, 11:22
Cio anche io ho appena ricevuto un n77 con i73820 e gtx680, mi descrivi esattamente il tuo problema e con che gioco?
Grazie;
Dopo venti minuti-mezz'ora circa di gioco il framerate cala sotto i 60fps (con il vsync) e diventa ballerino facendo andare il gioco a scatti. QUesto sparisce se si riduce ad icona il gioco e si riapre, per poi rifarlo dopo 20-30 minuti circa.

Ho assolutamente bvisogno di sapere se fa così anche agli altri possesori di 680m gtx, se potete fatemelo sapere.
Ho speso 2000 euro (senza contare l'ssd preso a parte) per questo portatile nella speranza di poterci fare qualunque cosa, anche giochi abbastanza pesanti senza avere problemi.

poetazzo
27-08-2012, 11:27
calcolando che domani lo rimando indietro per assistenza mi viene quasi voglia di chiedere info riguardo questi nuovi processori...il 3 vengono presentati o santech li avra' disponibili? che non vorrei i tempi fossero belli lunghi per avere i nuovi proc (magari a te conviene che dovrai cmq aspettare la 680m, se la mia non e' rotta ven me lo rimanderebbero con il 3820qm)

beh, han detto che me lo installano percui credo li avranno disponibili.. per le tempistiche non ho problemi, tanto prima del 6 non torno in italia perui possono fare le cose con calma :D

kalel92
27-08-2012, 12:37
Sono usciti dei nuovi driver beta sul sto nvidia con supporto esplicito alla 680m, i 306.02

Francamente dubito risolveranno i miei problemi

Lucas79
27-08-2012, 12:42
Trova nella cartella dove hai installato il file MSIAfterburner.cfg e aggiungi:
UnofficialOverclockingEULA = I confirm that I am aware of unofficial overclocking limitations and fully understand that MSI will not provide me any support on it
E cambii UnofficialOverclockingMode = 0 su 1
Deve essere cosi:
83156
Avvii qualche giocho oppure Heaven Benchmark ecc. e solo dopo MSI Afterburner (cosi Afterburner ti riconoscera' la scheda Ati)

Grazie!

JB7TS
27-08-2012, 12:44
beh, han detto che me lo installano percui credo li avranno disponibili.. per le tempistiche non ho problemi, tanto prima del 6 non torno in italia perui possono fare le cose con calma :D

ok niente montano i proc nuovi solo sugli ordini fatti in questi giorni con consegna a settembre. mi tengo il 3820qm che tanto non penso la differenza di prestazioni sia cosi' diversa

JB7TS
27-08-2012, 12:46
Sono usciti dei nuovi driver beta sul sto nvidia con supporto esplicito alla 780m

680m immagino :) dovresti capire se sono problemi di tutte le 680m o solo la tua. io dopo 2 min crashava tutto quindi non posso aiutarti fino a quando mi tornera' il notebook dall'assistenza

kalel92
27-08-2012, 12:49
680m immagino :) dovresti capire se sono problemi di tutte le 680m o solo la tua. io dopo 2 min crashava tutto quindi non posso aiutarti fino a quando mi tornera' il notebook dall'assistenza
si 680m :D ormai sto fuso...
Infatti, ma purtroppo non saprei a chi chiedere...ok, buona fortuna allora, spero che almeno tu risolverai ;)
e dire che ero completamente soddisfatto di questo portatile, ma questa cosa mi lascia davvero spiazzato. Se dovesse rivelarsi una incompatibilità delle componenti con il BIOS -come penso- sarebbe da linciaggio

JB7TS
27-08-2012, 13:02
si 680m :D ormai sto fuso...
Infatti, ma purtroppo non saprei a chi chiedere...ok, buona fortuna allora, spero che almeno tu risolverai ;)
e dire che ero completamente soddisfatto di questo portatile, ma questa cosa mi lascia davvero spiazzato. Se dovesse rivelarsi una incompatibilità delle componenti con il BIOS -come penso- sarebbe da linciaggio

Non disperare :) manda pm ad altri che hanno la 680m in firma e vedi che ti dicono. se solo te hai questi prob allora contatta santech. incompatibilita' delle componenti...anche io avevo questa paura ma non allarmiamoci subito, io appena mi arriva provo e ti dico ma intanto farei presente il problema alla santech in ogni caso perche' se la scheda va bene e poi ad un certo punto ti lascia allora forse c'e' qualcosa che non va

andytom
27-08-2012, 13:04
Per quanto riguarda i driver,
sia amd che nvidia non si dimostrano molto serie , solo per il fatto che il bacino d'utenza delle 7970m 680m e basso , non dedicano assulutamente tempo allo sviluppo der driver, questo probabilmente è dovuto alla configuraione IBRIDA delle schede..
e gia sono fuori da 2 -3 mesi..

tonyxx
27-08-2012, 14:04
nel negozio d'informatica vicino a me vendono un samsung a 1700 euro e passa, la serie per il gaming..e le prestazioni di quel pc sono parecchio indietro al mio n77.
quello con amd 6970m o nvidia gtx675m?
comunque è caro lo stesso
680m immagino dovresti capire se sono problemi di tutte le 680m o solo la tua. io dopo 2 min crashava tutto quindi non posso aiutarti fino a quando mi tornera' il notebook dall'assistenza

solo per il fatto che il bacino d'utenza delle 7970m 680m e basso , non dedicano assulutamente tempo allo sviluppo der driver, questo probabilmente è dovuto alla configuraione IBRIDA delle schede..
mi sà che non era del tutto assurda l' ipotesi di prenderlo con la gtx675m mi sà...

JakSmolder
27-08-2012, 14:10
Ragazzi....

Ho da poco telefonato al centro assistenza AMD Italia, "informandoli" dei problemi legati ai driver della 7970m e chiedendogli se si hanno aggiornamenti riguardo ad un rilascio ufficiale da parte di AMD stessa di drive compatibili con la 7970m... ma anche loro non sanno niente.. :mc:

Cmq anche se ho trovato un centralinista un po' "incompetente", mi ha dato un idea:
E SE DISABILITASSI TRAMITE BIOS LA INTEL HD 4000??? Si potrebbe provare??

PS. Inoltre ho un dubbio che mi frulla nella testa: CHE COS'E' CHE PERMETTE ALL'ALIENWARE di poter disabilitare ENDURO sull' M17xR4??? I driver AMD forniti da loro oppure il loro BIOS?? Si potrebbe installare i DRIVER ENDURO rilasciati per l'Alienware sul nostro CLEVO?? :)

Chiedo per sapere se qualcuno sa' di più in merito.. Grazie!!! :stordita:

kalel92
27-08-2012, 14:13
Ma davvero tutti voi con la 7970m avete gli avvisi "Kernel-Processor-Power" (ID evento 37) nel registro eventi di windows? (nella sezione "eventi amministrativi")

Ho provato anche con i 306.02 beta rilasciati da nvidia...stesso risultato.

Non disperare :) manda pm ad altri che hanno la 680m in firma e vedi che ti dicono. se solo te hai questi prob allora contatta santech. incompatibilita' delle componenti...anche io avevo questa paura ma non allarmiamoci subito, io appena mi arriva provo e ti dico ma intanto farei presente il problema alla santech in ogni caso perche' se la scheda va bene e poi ad un certo punto ti lascia allora forse c'e' qualcosa che non va
eh il punto è che a possedere la 680m a quanto pare siamo solo in tre, io tu e setonfire (a cui ho già mandato mp), o almeno non ne conosco altri. Santech l'ho già contattata, sto aspettando una risposta

Non disperare è una parola...potrebbe dipendere anche dal bios e il processore, se quegli avvisi nel registro eventi sono legati a questo fatto (me li fa solo durante il gaming)

Omeganex9999
27-08-2012, 14:17
Ragazzi....

Ho da poco telefonato al centro assistenza AMD Italia, "informandoli" dei problemi legati ai driver della 7970m e chiedendogli se si hanno aggiornamenti riguardo ad un rilascio ufficiale da parte di AMD stessa di drive compatibili con la 7970m... ma anche loro non sanno niente.. :mc:

Cmq anche se ho trovato un centralinista un po' "incompetente", mi ha dato un idea:
E SE DISABILITASSI TRAMITE BIOS LA INTEL HD 4000??? Si potrebbe provare??

PS. Inoltre ho un dubbio che mi frulla nella testa: CHE COS'E' CHE PERMETTE ALL'ALIENWARE di poter disabilitare ENDURO sull' M17xR4??? I driver AMD forniti da loro oppure il loro BIOS?? Si potrebbe installare i DRIVER ENDURO rilasciati per l'Alienware sul nostro CLEVO?? :)

Chiedo per sapere se qualcuno sa' di più in merito.. Grazie!!! :stordita:

Cioè, apprezzo la tua telefonata per risolvere i problemi, però mi pare abbastanza ovvio che i centralini AMD non siano a conoscenza del problema, visto che la casa ha da poco iniziato a fare test... caveman-jim ha detto che avrà aggiornamenti in settimana, quindi amen.

L'idea della HD4000 è.... inutile. Cioè, è lo stesso discorso di disattivare Enduro, cosa che non si può fare. Disattivare Enduro = Tenere la 7970m come scheda principale sempre attiva. Sui Clevo non si può fare perché da Bios non è permesso. Si potrà fare? BOH! La Clevo se ne sbatte altamente del problema, perché giustamente i loro PC funzionano e non sono obbligati a prendere provvedimenti. Gli utenti sono liberissimi di scegliere la 680m che, tra tutti i problemi, non ha di certo quello della sottoutilizzazione che ti porta a far andare giochi a 15-20 fps perché l'utilizzo scende al 60%.

Se non fosse chiaro, l'architettura degli Alienware è fatta in modo tale da poter disabilitare via bios Enduro. Problema risolto? NO, aggirato, perché la 7970m accesa succhia la batteria che è un piacere, si deve continuamente stare via bios ad attivare e disattivare, una noia in ogni caso.

Cavallaudo
27-08-2012, 14:21
secondo me la qualita' si paga. naturale che spesso te la fanno pagare troppo ma questo e' come funziona il mondo.

Si, vero, pero anche dell fa porcate mica male pure su portatili da 2.000 euro... ti ripeto il mio vecchio xps13 costato 1.900 euro nuovo, ha avuto il supporto driver della gpu penoso, dell si e degnata di far uscire un driver compiato per sto modelo apena sucito e poi IL NULLa... risultato gli ultimi driver senza supporto aa doppia gpu, quelli nvidia generici, facevano andare una singola gpu meglio dei driver vecchi di 1/2 anni ersonalizzati per i portatile... :muro:

il software hotkey io stavo pensando quasi di buttarlo. e' stato fatto da un cane decisamente (tutto rispetto per i cani) e il fatto che le hotkeys e le grafiche interferiscano con il focus del cursore facendoti perdere lettere mi sembra un'errore banale che da un lato spero si risolvera' in una prox versione.

Non solo fa schifo tecnicamente, ma a me si inchiodava 1/2/3 volte a giorno, vedi nel registro eventi di windows, perche windows o riavviava automaticamente e non dava errore a schermo, ma nel registro eventi si vede... sono curioso di sapere se era un problema solo mio o generale...

io alla fine comunque l'ho tolto e vivo meglio...

qualcosa di simile lo ha windows, e nel pannello di controllo si chiama "Windows Mobility Center" dacci uno sguardo...

per la tastiera lato hardware non ho problemi con la "L". prova a smontarla rimontarla oppure a chiederne a santech un'altra perche' appunto a me il problema L non c'e'. risulta solo tutta un po' legnosa devi metterci un po' di entusiasmo nel cliccare ma questo con tutti i tasti.

Si lo so, ad alcuni si bloccava la lettera A o altre lettere...

provero appena ho tempo a smontarla e rimontarla... e se ancora non va chiedero una tastiera nuova a santech... :muro:

il dubbio qualitativo ce l'ho anche sullo schermo. intanto mai visto uno schermo con tutti sti pixel difettosi...ci avranno giocato a calcio non so. poi mi sembra di intravedere come una retinatura che il mio dell di 6 anni fa non aveva. anche sullo schermo forse si troverebbe di meglio in giro ma per ora mi accontenterei di non avere un campo minato sullo schermo (1 pixel grosso visibile e almeno 6/7 micropixel verdi e rossi)

Io vedo benone, e grazie a dio nessun pixel sfasato... ma va a culo... perlomeno se hai cosi tanti pixe sfondati te o cambiano in garanzia, se ne avevi solo 1/2 non credo...

sulla compatibilita' dei driver mi spiace ma non sono daccordo. se vendi una cosa (soprattutto a questi prezzi ma anche se fossero 10 euro) deve funzionare. se non funziona non la vendi o almeno lo scrivi enorme che la compatibilita' non e' assicurata.

E una cosa che si sa... ed e colpa de produttore della gpu o dei componenti... in informatica piu prendi componenti appena usciti, piu bug e problemi driver avranno...

Sono usciti dei nuovi driver beta sul sto nvidia con supporto esplicito alla 680m, i 306.02

Mi spiace che hai sti casini... :(

Per quanto riguarda i driver,
sia amd che nvidia non si dimostrano molto serie , solo per il fatto che il bacino d'utenza delle 7970m 680m e basso , non dedicano assulutamente tempo allo sviluppo der driver, questo probabilmente è dovuto alla configuraione IBRIDA delle schede..

Si, pare che anche nvidia se ne freghi abbastanza del supporto driver della 680m

ati ha recepito i problemi di enduro ma ancora nemmeno l'ombra di un driver beta che provi a risolverli e per me ci vorranno altri mesi...

JakSmolder
27-08-2012, 14:28
Cioè, apprezzo la tua telefonata per risolvere i problemi, però mi pare abbastanza ovvio che i centralini AMD non siano a conoscenza del problema, visto che la casa ha da poco iniziato a fare test... caveman-jim ha detto che avrà aggiornamenti in settimana, quindi amen.

L'idea della HD4000 è.... inutile. Cioè, è lo stesso discorso di disattivare Enduro, cosa che non si può fare. Disattivare Enduro = Tenere la 7970m come scheda principale sempre attiva. Sui Clevo non si può fare perché da Bios non è permesso. Si potrà fare? BOH! La Clevo se ne sbatte altamente del problema, perché giustamente i loro PC funzionano e non sono obbligati a prendere provvedimenti. Gli utenti sono liberissimi di scegliere la 680m che, tra tutti i problemi, non ha di certo quello della sottoutilizzazione che ti porta a far andare giochi a 15-20 fps perché l'utilizzo scende al 60%.

Se non fosse chiaro, l'architettura degli Alienware è fatta in modo tale da poter disabilitare via bios Enduro. Problema risolto? NO, aggirato, perché la 7970m accesa succhia la batteria che è un piacere, si deve continuamente stare via bios ad attivare e disattivare, una noia in ogni caso.

Sai come si dice... LA SPERANZA E' L'ULTIMA A MORIRE!!!! :D ...anche se qui inizia a morire pure la speranza... :muro:

Certo che questa negligenza da parte di CLEVO non me l'aspettavo...: è vero che è una scocciatura, ma almeno sugli Alienware c'è la possibilità di "arginare" il problema Enduro... poi uno sceglie se farlo o no per guadagnare prestazioni.. sempre IMHO!

Ultima cosa... ho visto che è possibile installare parzialmente i nuovi driver Catalyst mobile sui nostri Santech.... ma come faccio??
Devo installare solo i Driver video??

exellion
27-08-2012, 14:28
Ciao ragazzi,
Vorrei aggregarmi anche io a questa discussione anche se devo fare subito "outing" dicendo che non c'è l'ho fatta a leggermi tutte le 130 e passa pagine della discussione e che non sono un gamer. Ho scoperto questi "barebone" Santech per puro caso mentre gironzolavo per la rete alla disperata ricerca di un notebook performante da usare come desktop replacemente.
La cosa che mi meraviglia maggiormente è che questi Santech,a parità di specifiche con una macchina di marca, costano molto meno. Voglio dire, una configurazione base di un Santech costa manco 600 euro ed è cmq una bomba. Ad ogni modo vorrei chiedere ai possessori di m58 un giudizio sulla costuzione. La scocca mi sembra troppo plasticosa. Inoltre vorrei sapere, dal punto di vista estetico, se ci sono parti glossy e se eventualmente è possibile chiedere in fase di configurazione che la scocca non sia incisa con il logo santech e che sul bazel del display non venga applicato nessun logo o adesivo. Lo so, sono domande stupide, ma abiate pietà di un niubbo.

tonyxx
27-08-2012, 14:33

ricordo che la differenza tra optimus/enduro e un vecchio switchable graphics è anche a livello hw, in quanto optimus non ha gli switcher fisici, ma l' igp è la gpu integrata

Omeganex9999
27-08-2012, 14:36
ricordo che la differenza tra optimus/enduro e un vecchio switchable graphics è anche a livello hw, in quanto optimus non ha gli switcher fisici, ma l' igp è la gpu integrata

Si, verissimo, altro dettaglio da non sottovalutare e che spiega perché non si possa semplicemente spegnere una delle due.

kalel92
27-08-2012, 14:45
Allora, Santech mi ha risposto. Secondo loro è un problema software e non hardware...mi hanno detto di formattare e installare i driver forniti sul sito, anche se a me pare che quelli sul dvd abbiano la stessa versione, ma vabè...solo che siamo a quota tre, e mi pare strano che un format risolva un calo di framerate. Se è software bisognerebbe prima capire che cosa provoca questi cali...altrimenti rischiio di riavere lo stesso problema anche dopo.

Ma secondo voi ha senso?

tonyxx
27-08-2012, 15:26
Si, verissimo, altro dettaglio da non sottovalutare e che spiega perché non si possa semplicemente spegnere una delle due.

quella dedicata dovrebbe poter essere spenta di norma
Ma secondo voi ha senso?

se i driver sono gli stessi ho qualche dubbio

Cavallaudo
27-08-2012, 15:48
Sai come si dice... LA SPERANZA E' L'ULTIMA A MORIRE!!!! :D ...anche se qui inizia a morire pure la speranza... :muro:

Certo che questa negligenza da parte di CLEVO non me l'aspettavo...: è vero che è una scocciatura, ma almeno sugli Alienware c'è la possibilità di "arginare" il problema Enduro... poi uno sceglie se farlo o no per guadagnare prestazioni.. sempre IMHO!

non e un problema di clevo...

Alienware offre questa opzione in piu... clevo non credo proprio si mettera mai a fare una modifica de genere a un bios non pensato all-inizio per implementare questa opzione, cosi aggratis, sopratutto per un probema che ati deve risolvere prima o poi tramite driver...

kalel92
27-08-2012, 15:57
scusate se vi tormento, me ne rendo conto, ma al momento siete gli unici a cui posso chiedere. Secondo loro ogni software è imputabile a causare il problema, anche un aggiornamento di windows...la cosa è folle. Allora non posso installare niente senza rischiare di riavere il problema...è assurdo.

Mi hanno detto che poteva essere l'ssd (unica cosa montata da me) ma gli ho detto che secondo me si poteva escludere perché finora ha sempre lavorato bene, è velocissimo e ho pure fatto un test con as ssd per vedere le velocità di scrittura/lettura e sono nella norma. Non so più che fare :(

Adesso dovrei formattare e installare solo i driver e un gioco per vedere se rifà il problema...ma avete idea di tutta la roba che ho installato finora? E' una follia.

M4tte
27-08-2012, 16:06
scusate se vi tormento, me ne rendo conto, ma al momento siete gli unici a cui posso chiedere. Secondo loro ogni software è imputabile a causare il problema, anche un aggiornamento di windows...la cosa è folle. Allora non posso installare niente senza rischiare di riavere il problema...è assurdo.

Mi hanno detto che poteva essere l'ssd (unica cosa montata da me) ma gli ho detto che secondo me si poteva escludere perché finora ha sempre lavorato bene, è velocissimo e ho pure fatto un test con as ssd per vedere le velocità di scrittura/lettura e sono nella norma. Non so più che fare :(

Adesso dovrei formattare e installare solo i driver e un gioco per vedere se rifà il problema...ma avete idea di tutta la roba che ho installato finora? E' una follia.

Ciao anch'io ho la 680M ma su M58 se vuoi posso fare qualche prova se mi dici cosa devo fare...o il problema è solo su N77???

kalel92
27-08-2012, 16:13
Ciao anch'io ho la 680M ma su M58 se vuoi posso fare qualche prova se mi dici cosa devo fare...o il problema è solo su N77???
A dire il vero non ne ho idea se solo l'N77 o anche l'M58. Se puoi dovresti giocare a qualcosa che utilizzi la nvidia per almeno venti minuti/mezz'ora controllando il framerate con fraps o un altro programma e dirmi se dopo tot tempo il framerate cala e il gioco comincia ad andare a scatti. Metti il vsync nel gioco magari così te ne accorgi subito e utilizza un gioco che sai non ha problemi di framerate

Se puoi mi fai un grosso favore ;)

M4tte
27-08-2012, 16:21
A dire il vero non ne ho idea se solo l'N77 o anche l'M58. Se puoi dovresti giocare a qualcosa che utilizzi la nvidia per almeno venti minuti/mezz'ora controllando il framerate con fraps o un altro programma e dirmi se dopo tot tempo il framerate cala e il gioco comincia ad andare a scatti. Metti il vsync nel gioco magari così te ne accorgi subito e utilizza un gioco che sai non ha problemi di framerate

Se puoi mi fai un grosso favore ;)

ok provo con BATTELFIELD 3 o Crysis2.....in settimana ti dico...provo ad installare gli ultimi driver 306.....considera che io ho appena formattato quindi a sistema pulito...

Potrei provare anche con UNIGINE HEAVEN 3 mandandolo in loop......cosa dici??

kalel92
27-08-2012, 16:40
ok provo con BATTELFIELD 3 o Crysis2.....in settimana ti dico...provo ad installare gli ultimi driver 306.....considera che io ho appena formattato quindi a sistema pulito...

Potrei provare anche con UNIGINE HEAVEN 3 mandandolo in loop......cosa dici??
Non saprei...il problema è che non ho molto tempo, il pc mi serve anche per altre cose e oltretutto non credo riuscirò ad aspettare altri giorni con questa cosa in testa, perché mi fa veramente rabbia

Se vuoi puoi provare, ma è possibile che entro domani prendo una decisione su cosa fare ;)

JB7TS
27-08-2012, 17:16
Se vuoi puoi provare, ma è possibile che entro domani prendo una decisione su cosa fare ;)

recesso?

kalel92
27-08-2012, 17:21
recesso?
no recesso no, intendo se provare a formattare come dicono (una FOLLIA) o farmi venire in mente qualcos'altro...

Conoscete qualche programma che testi la cpu e che registri gli eventuali errori? Uno affidabile e poco invasivo se possibile

M4tte
27-08-2012, 17:28
no recesso no, intendo se provare a formattare come dicono (una FOLLIA) o farmi venire in mente qualcos'altro...

Conoscete qualche programma che testi la cpu e che registri gli eventuali errori? Uno affidabile e poco invasivo se possibile

prova LINX o PRIME95......

JB7TS
27-08-2012, 17:36

Prova anche a cercare su forum stranieri. Cmq clevo + 680m penso non siamo pochi ad averla come configurazione. Ho fatto una piccola ricerca sul tuo problema ed ho trovato solo un'altro utente con il tuo problema.

Non so se posso mettere link ma se scrivi su google "680m" "Kernel-Processor-Power" (con le virgolette) vedi che spunta un link ad un forum straniero clevo/sager. Prova per esempio a contattare quell'utente o a leggere la discussione magari scopri qualcosa.

Cmq o siamo davvero pochi nel mondo ad avere questa configurazione oppure il problema e' solo tuo e quindi risolvibile. Se a tutti faceva cosi' sai che tempesta scattava sui forum, come per la storia ati.

tonyxx
27-08-2012, 17:48
prova LINX o PRIME95......

intel burning test anche che è quello che sforza la cpu oltre ogni limite:eek:

JB7TS
27-08-2012, 18:04
Ciao ragazzi,
Vorrei aggregarmi anche io a questa discussione anche se devo fare subito "outing" dicendo che non c'è l'ho fatta a leggermi tutte le 130 e passa pagine della discussione e che non sono un gamer. Ho scoperto questi "barebone" Santech per puro caso mentre gironzolavo per la rete alla disperata ricerca di un notebook performante da usare come desktop replacemente.
La cosa che mi meraviglia maggiormente è che questi Santech,a parità di specifiche con una macchina di marca, costano molto meno. Voglio dire, una configurazione base di un Santech costa manco 600 euro ed è cmq una bomba. Ad ogni modo vorrei chiedere ai possessori di m58 un giudizio sulla costuzione. La scocca mi sembra troppo plasticosa. Inoltre vorrei sapere, dal punto di vista estetico, se ci sono parti glossy e se eventualmente è possibile chiedere in fase di configurazione che la scocca non sia incisa con il logo santech e che sul bazel del display non venga applicato nessun logo o adesivo. Lo so, sono domande stupide, ma abiate pietà di un niubbo.

Ciao non so dove hai trovato un santech a 600 euro ma se mi spieghi perche' un mio amico voleva spendere poco ma avevo visto che dal sito santech almeno 1100 mi pare glie li lasci.

Cmq per quanto riguarda l'M58 la scocca non e' male a me e' piaciuto il primo impatto e avevo la tua stessa paura. il logo non si puo' togliere l'ho chiesto alla santech prima dell'ordine e l'adesivo penso che si possa togliere anche se non l'ho fatto. giusto la tastiera,maggiormente il software che la gestisce per i tasti speciali, da qualche problema. Puoi leggere 1 o 2 pagine indietro i miei post dove descrivo il problema tastiera.

Sull'affidabilita' della macchina non so dirti visto che la mia e' arrivata con problemi non ben chiari ancora e domani la rimando in assistenza.

kalel92
27-08-2012, 18:09
ehm...ho provato il linpack di occt. Dopo circa 6-7 secondi il test si è interrotto dicendo che i sensori erano andati oltre il massimo consentito (cioè 85°), infatti in due secondi la temperatura è schizzata a quasi 90

Che diavolo significa?

@JB7TS: si ho visto ma non è proprio il mio problema, l'utente poi alla fine constata che è un problema di throttling. A lui non succede nei giochi, gli si spegne il pc random, cosa che a me non fa. Ha anche un modello diverso di pc (pur essendo clevo)
Grazie per aver cercato in ogni caso ;)

Cavallaudo
27-08-2012, 18:14
COSA STRANA AGGIORNAMENTO BIOS!!!!

Scusate ma vorrei un consiglio...

Oggi ho contattato santech, dicendogli che nel bios vedo:

bios revision 1.00.05
kbc 1.00.04

e che vorrei aggiornare i bios, mi han risposto dicendo che i bios e sempre lo 05 ma che si e arrivati a 07 de kbc e mi han dato istruzioni e link per scaricarlo:

http://www.santech.it/BIOS/N77/N77_EC07.zip

Scarico, credo -usb, riavvio da usb, eseguo i bat, si patcha a volo e si spegne da solo.

RIAVVIO, ENTRO NEL BIOS E SORPRESA, LEGGO:

bios revision 1.00.05
kbc 1.00.05

Si e aggiornato ma alla 05 non alla 07, perche? e' normale o che? :muro: :mc:

non mi spiego sta cosa, chi e piu sveglio di me mi spiega? ho scritto a santech ma mi risponderanno domani mattina...

comunque i portatile funziona al solito... ma non capisco perche si e aggiornato alla 05 quando mi han dato i link per la 07 e pare che ho fatto tutto correttamente...

Mi pare che ora la ventola della gpu giri a bassi regimi anche a gpu spenta, prima non si sentiva... e che ora a cpu e 3/4 gradi piu fredda e il phc sta sui 69 gradi con pc a riposo mentre prima era sui 70/72 mi pare, ma vado a memoria potrei cannare...

kalel92
27-08-2012, 18:19

bios revision 1.00.05
kbc 1.00.04

e che vorrei aggiornare i bios, mi han risposto dicendo che i bios e sempre lo 05 ma che si e arrivati a 07 de kbc e mi han dato istruzioni e link per scaricarlo:

Scarico, credo -usb, riavvio da usb, eseguo i bat, si patcha a volo e si spegne da solo.

bios revision 1.00.05
kbc 1.00.05

non mi spiego sta cosa, chi e piu sveglio di me mi spiega? ho scritto a santech ma mi risponderanno domani mattina...

comunque i portatile funziona al solito... ma non capisco perche si e aggiornato alla 05 quando mi han dato i link per la 07 e pare che ho fatto tutto correttamente...
la 07 non esiste...anch'io avevo la EC alla 1.00.04, mi avevano detto che l'ultima era la 05 e che potevo installarla. Secondo me si son sbagliati

Cavallaudo
27-08-2012, 18:20
la 07 non esiste...anch'io avevo la 1.00.04, mi avevano detto che l'ultima era la 05 e che potevo installarla. Secondo me si son sbagliati

Beh, han pure il file ne loro sito con il nome 07... :mbe:

karlus
27-08-2012, 19:15

Non è una follia, io avevo dei problemi con Enduro e li ho risolti formattando..io prima di fare mille ipotesi ho formattato e tutto ora funziona a meraviglia.

Ultima cosa... ho visto che è possibile installare parzialmente i nuovi driver Catalyst mobile sui nostri Santech.... ma come faccio??
Devo installare solo i Driver video??

Se non ti vuoi complicare la vita per qualche fps, lascia perdere i leschat..se sei sfortunato come me rischi di dover formattare per fare prove strane.
Lascia i 12,7 beta che trovi sul sito ufficiale amd.

Ciao ragazzi,

Costa manco 600 euro il clevo barebone senza niente dentro.. :D
Se fai una configurazione base base pagando l'iva, senza garanzie per i subpixel eccetera.. il minimo che mi fa il configuratore santech è (iva inc. € 1.392,00)

mi sà che non era del tutto assurda l' ipotesi di prenderlo con la gtx675m mi sà...

Guarda io con la 7970 sono abbastanza soddisfatto..cioè ho delle temperature alte, però con i dovuti accorgimenti si possono ridurre..ovvio che chi la acquista deve avere voglia di cambiare pasta termica, fare i trucchetti con lo scotch eccetera..però si raggiungono buoni risultati.
Oggi ho ri-testato le temperature e credo che parte del problema sia anche nel bios, cioè..l'ultimo scatto delle ventole parte a 95 gradi, se partisse che ne so ai 90, si avrebbero temperature più basse..e ciò dovrebbe essere già modificato nel bios modificato.
Solo che ho un po' paura ad aggiornarlo, già qualche utente sopra ha scritto che le ventolea gpu gira a bassi regimi..non vorrei che creasse ulteriori problemi ad un Enduro già zoppicante.

Mi pare che ora la ventola della gpu giri a bassi regimi anche a gpu spenta

Puoi controllare con hwinfo24 se ti rileva la GPU in risparmio energetico? Quella ventola che parte è preoccupante.

kalel92
27-08-2012, 19:31
Non è una follia, io avevo dei problemi con Enduro e li ho risolti formattando..io prima di fare mille ipotesi ho formattato e tutto ora funziona a meraviglia.
il problema non è formattare, ma il fatto che se è un problema di software potrebbe risuccedere...non è che posso lasciare il pc intonso senza niente per paura che riaccada, o no?

E comunque, è normale che ad Alan Wake il processore raggiunga i 95° dopo neanche mezzora? :/
Oltretutto qua il problema capita ogni 2-3 minuti sembra...il framerate cala a 30-35 e va a scatti.

Ok, formattiamo, ci metterò secoli a fare i backup...ma se il problema persiste, la santech mi sente

JakSmolder
27-08-2012, 19:38
Se non ti vuoi complicare la vita per qualche fps, lascia perdere i leschat..se sei sfortunato come me rischi di dover formattare per fare prove strane.
Lascia i 12,7 beta che trovi sul sito ufficiale amd.
.

Io adesso ho installato solo quelli forniti nel DVD della Santech, ovver i Driver ENDURO 8.951.6.0 .... da questi posso mettere i 12.7 BETA senza problemi?? Del pacchetto di installazione, lo installo con le "impostazioni Personalizzate" scegliendo solo i driver video e il Catalyst Control Center .... sbaglio???

:sbonk:

Cavallaudo
27-08-2012, 19:58
Puoi controllare con hwinfo24 se ti rileva la GPU in risparmio energetico? Quella ventola che parte è preoccupante.

No, gira solo la ventola senza gpu attiva, la gpu non viene rivelata da hwinfo64, viene rilevata solo se lancio un programma o gioco a cui e assegnata, al solito...

non so perche ti fai ste paranoie, aggiorna i bios e avrai e ventole funzionanti meglio, fixano proprio il problema delle ventole settate male nel n77...

e ho un paio di gradi di meno sula gpu dopo una sessione intensiva di gioco.. con il bios vecchio stava quasi sempre sui 90-91 gradi ora sta un paio di gradi sotto i 90 durante il gioco e si raffredda piu veloce quando smetto di giocare... a me pare un ottimo upgrade reativo alle ventole, altroche...

exellion
27-08-2012, 20:03
Costa manco 600 euro il clevo barebone senza niente dentro.. :D
Se fai una configurazione base base pagando l'iva, senza garanzie per i subpixel eccetera.. il minimo che mi fa il configuratore santech è (iva inc. € 1.392,00)
Allego immagine dal configuratore del sito Santech.
Mi pareva di aver capito che i prezzi sono ivati.

karlus
27-08-2012, 20:06
il problema non è formattare, ma il fatto che se è un problema di software potrebbe risuccedere...non è che posso lasciare il pc intonso senza niente per paura che riaccada, o no?

E comunque, è normale che ad Alan Wake il processore raggiunga i 95° dopo neanche mezzora? :/
Oltretutto qua il problema capita ogni 2-3 minuti sembra...il framerate cala a 30-35 e va a scatti.

Ok, formattiamo, ci metterò secoli a fare i backup...ma se il problema persiste, la santech mi sente

Il processore 95 gradi?? no non è normale..nemmeno io che avevo la gpu a 102 avevo temperature così alte sul processore..forse è questo il problema che hai?

Io adesso ho installato solo quelli forniti nel DVD della Santech, ovver i Driver ENDURO 8.951.6.0 .... da questi posso mettere i 12.7 BETA senza problemi?? Del pacchetto di installazione, lo installo con le "impostazioni Personalizzate" scegliendo solo i driver video e il Catalyst Control Center .... sbaglio???

:sbonk:

Scarica i 12,7 e scegli "installazione rapida" ( riavviando alla fine anche se non lo chiede ), così non ho avuto problemi :)

No, gira solo la ventola senza gpu attiva, la gpu non viene rivelata da hwinfo64, viene rilevata solo se lancio un programma o gioco a cui e assegnata, al solito...

non so perche ti fai ste paranoie, aggiorna i bios e avrai e ventole funzionanti meglio, fixano proprio il problema delle ventole settate male nel n77...

e ho un paio di gradi di meno sula gpu dopo una sessione intensiva di gioco.. con il bios vecchio stava quasi sempre sui 90-91 gradi ora sta un paio di gradi sotto i 90 durante il gioco e si raffredda piu veloce quando smetto di giocare... a me pare un ottimo upgrade reativo alle ventole, altroche...

Mi sa che è un upgrade che non posso fare, ho bisogno di usare il pc di notte senza disturbare, mi interessa molto il fatto che la ventola della gpu stia proprio ferma...e ti ringrazio molto per aver comunicato questo particolare che magari non interessa a molti ma per me è essenziale

baila
27-08-2012, 20:08
recesso?

Il recesso mi pare si possa fare entro i 10 giorni da quando lo si ha in casa ;)
Con l'M58 come siamo messi a release del bios?Sapete se hanno aggiornato in Santech?

kalel92
27-08-2012, 20:13
Il processore 95 gradi?? no non è normale..nemmeno io che avevo la gpu a 102 avevo temperature così alte sul processore..forse è questo il problema che hai?
a dire il vero ora che ci penso 95° li ha rilevati hwmonitor su un solo core (simile ad hwinfo, anzi praticamente identico) come picco massimo, mentre gli altri avevano 90-91-92. Io penso ci si possa fidare...?

Mah mi sembra strano...le temperature della cpu negli altri giochi e in uso normale sono nella norma. 50-55-60° stando su internet e facendo altro e 80-85° in altri giochi.

karlus
27-08-2012, 20:25
a dire il vero ora che ci penso 95° li ha rilevati hwmonitor su un solo core (simile ad hwinfo, anzi praticamente identico) come picco massimo, mentre gli altri avevano 90-91-92. Io penso ci si possa fidare...?

Mah mi sembra strano...le temperature della cpu negli altri giochi e in uso normale sono nella norma. 50-55-60° stando su internet e facendo altro e 80-85° in altri giochi.

La gpu stava come picco massimo a 80° in alan wake :mbe:

80-85 sono anche le mie temperature..non ho fatto caso se su alan wake erano così alte, purtroppo in seguito al format non ho più il gioco..

kalel92
27-08-2012, 20:40
mmmh boh...ci capisco sempre meno guarda...oggi con un gioco ci son stato un'ora ed è rimasto pressoché perfetto. Avvio Alan Wake e dopo 5 minuti scatta e il framerate scende. Questo smette appena riduci ad icona e riapri...dopo 2-3 minuti lo rifà. Snervante.

Ma piuttosto, che il test linpack con occt abbia fatto quella cosa è normale? (scritto poco sopra)

seb87
27-08-2012, 20:47
.........

l'ultimo bios disponibile direttamente da Clevo è il 1.00.07 mentre per il Firmware EC siamo al 1.00.06

io li ho installati , non so però se santech li ha giò "abilitati" ;)

JB7TS
27-08-2012, 20:47
Il recesso mi pare si possa fare entro i 10 giorni da quando lo si ha in casa ;)
Con l'M58 come siamo messi a release del bios?Sapete se hanno aggiornato in Santech?

niente recesso se acquisti con partita iva

Cavallaudo
28-08-2012, 05:00
Mi sa che è un upgrade che non posso fare, ho bisogno di usare il pc di notte senza disturbare, mi interessa molto il fatto che la ventola della gpu stia proprio ferma...e ti ringrazio molto per aver comunicato questo particolare che magari non interessa a molti ma per me è essenziale

Guarda che gira al minimo a ventola dea gpu con l'update 05, ora qui sono le 7 de mattino e non si sente se non quella dea cpu... la gpu sai che gira solo o appiccicando l'orecchio o mettendo a mano dietro, faccio piu casino digitando sula tastiera che con e ventole, con i pc a basso carico e senza 7970m attiva, logicamente...

io l-aggionamento lo farei, le tabelle dellle ventole sono errate con a 04 e non lavorano come dovrebbero con la gpu sotto sforzo...

italian.madness
28-08-2012, 07:26
mmmh boh...ci capisco sempre meno guarda...oggi con un gioco ci son stato un'ora ed è rimasto pressoché perfetto. Avvio Alan Wake e dopo 5 minuti scatta e il framerate scende. Questo smette appena riduci ad icona e riapri...dopo 2-3 minuti lo rifà. Snervante.

Ma piuttosto, che il test linpack con occt abbia fatto quella cosa è normale? (scritto poco sopra)

Bah a me durante il 3dmark 11 la gpu ha toccato max 53 gradi, per ora tutto sembra andare liscio col mio n77, stasera installo alan wake, ci gioco e ti faccio sapere...che programma mi consigliate per rilevare la temperatura in game?

tonyxx
28-08-2012, 09:35
ecco il driver nvidia verde 306 beta che supporta ufficialmente anche la gtx680m
http://www.nvidia.it/object/notebook-win8-win7-winvista-64bit-306.02-beta-driver-it.html

kalel92
28-08-2012, 10:27
Cribbio, con Alan Wake è proprio evidente e succede molto più spesso, sembra quasi cpu throttling (ma mi sembra strano, non è comparso neanche un avviso o errore nel registro eventi)

In ogni caso ho rifatto lo screen ai due gpu-z mentre c'era il problema con Alan Wake, ho cercato di essere il più veloce possibile (gpu load al 98%):

http://img7.imageshack.us/img7/6898/gpusload.png

spero possa aiutare un minimo...

Eventualmente sapete se c'è un modo per capire se quello è effettivamente throttling della cpu? 95° gradi in alan wake come picco massimo mi lasciano un pò spiazzato...anche perché in teoria dovrebbe usare maggiormente la gpu, non la cpu :/

JakSmolder
28-08-2012, 10:48
Chievo venia... amici... :D ma volevo sapere una cosa:

Leggevo all'inizio della discussione che solamente sui SANTECH N77 c'è (o non so' se c'è ancora) un problema di temperatura che è dovuto anche ad una rotazione delle ventole errata...

Sul mio N77 sembra che ad una temperatura elevata (sopra i 90 gradi appunto) la ventola della vga vada più forte... ma volevo chiedervi:

- Come faccio a vedere se il funzionamento delle ventole è corretto??
- E' un problema che c'è ancora o è stato corretto con i nuovi BIOS?
- Qual'è la versione BIOS eventualmente che risolve il problema???

Abbiate pietà per me.. ;)

tonyxx
28-08-2012, 10:56
no, non puòi essere cpu limited in quanto l' uso gpu rimane al massimo, quando sei cpu limited l' uso gpu cala assieme agli fps
comunque con la cpu a 70 gradi non può esserci nessun throthling, poco ma sicuro
ma li hai installati i nuovi driver nvidia 306 beta?
io li stò scaricando ora

kalel92
28-08-2012, 11:00
a dire il vero si, sono stato io qualche pagina fa a dire che erano usciti...li ho messi ma niente, stesso risultato. In compenso però hanno cerretto un problema che avevo con un gioco...per voi li consiglio vivamente, sono ottimi (tranne per il fatto che non risolvono il mio problema :asd:)

Io vi posso pure fare un video (la qualità non sarà granché, ma abbastanza per capire), perché a me sembra molto throttling, e se non lo è gli assomiglia parecchio
Vediamo se riesco oggi lo carico su youtube
Io vorrei capire anche perché con Alan Wake capita dopo poco tempo e se si riduce ad icona e riapro passano solo 30 secondi e lo rifà di nuovo. Negli altri giochi ieri per esempio dopo un'ora già non lo faceva più...io veramente non capisco che diavolo può essere.
Oggi vado a mediaworld a prendere l'hdd esterno (che comunque mi serviva) e formatto...visto che non ho più idee

In ogni caso grazie a tutti per l'aiuto ;)

tonyxx
28-08-2012, 11:08
a dire il vero si, sono stato io qualche pagina fa a dire che erano usciti...
ma se sono usciti ieri, come puoi averlo detto alcuni giorni fà?:asd:
Io vi posso pure fare un video (la qualità non sarà granché, ma abbastanza per capire), perché a me sembra molto throttling, e se non lo è gli assomiglia parecchio

fai una cosa, disattiva il turbo così la cpu NON và in trothling, oppure usa throthel stop

karlus
28-08-2012, 11:12
Cribbio, con Alan Wake è proprio evidente e succede molto più spesso, sembra quasi cpu throttling (ma mi sembra strano, non è comparso neanche un avviso o errore nel registro eventi)

In ogni caso ho rifatto lo screen ai due gpu-z mentre c'era il problema con Alan Wake, ho cercato di essere il più veloce possibile (gpu load al 98%):

http://img7.imageshack.us/img7/6898/gpusload.png

spero possa aiutare un minimo...

Eventualmente sapete se c'è un modo per capire se quello è effettivamente throttling della cpu? 95° gradi in alan wake come picco massimo mi lasciano un pò spiazzato...anche perché in teoria dovrebbe usare maggiormente la gpu, non la cpu :/

Secondo me può essere proprio throttling, 95 gradi sulla cpu sono tanti..contatta la santech.

Chievo venia... amici... :D ma volevo sapere una cosa:

Leggevo all'inizio della discussione che solamente sui SANTECH N77 c'è (o non so' se c'è ancora) un problema di temperatura che è dovuto anche ad una rotazione delle ventole errata...

Sul mio N77 sembra che ad una temperatura elevata (sopra i 90 gradi appunto) la ventola della vga vada più forte... ma volevo chiedervi:

- Come faccio a vedere se il funzionamento delle ventole è corretto??
- E' un problema che c'è ancora o è stato corretto con i nuovi BIOS?
- Qual'è la versione BIOS eventualmente che risolve il problema???

Abbiate pietà per me.. ;)

Alloora..se vuoi risolvere i tuoi problemi di temperatura prima devi risolvere i problemi di dissipazione come ti ho già spiegato in un altro post.

Poi puoi anche aggiornare il bios, ciò ti permette di guadagnare un grado o due di temperatura..prima però inizia a fare le altre cose, se dopo pochi minuti hai già 99 gradi di temperatura l'aggiornare il bios non ti cambia niente, vuol dire che il notebook non riesce a dissipare il troppo calore.
La versione del bios che risolve è quella che trovi sul sito santech e che è stata linkata una pagina fa.

Bah a me durante il 3dmark 11 la gpu ha toccato max 53 gradi, per ora tutto sembra andare liscio col mio n77, stasera installo alan wake, ci gioco e ti faccio sapere...che programma mi consigliate per rilevare la temperatura in game?

Msi afterburner

kalel92
28-08-2012, 11:13
Infatti, ho scritto "pagine" non "giorni" :asd:

L'ho detto tre pagine fa ;)

Io non lo so, faccio solo supposizioni...mi devia un pò il fatto che hwmonitor mentre giocavo ha registrato 95° come picco massimo e per la gpu 80°

Secondo me può essere proprio throttling, 95 gradi sulla cpu sono tanti..contatta la santech.

Qualche programma per vedere le temperature della cpu ingame ci sono? Di hwmonitor mi fido, però in effetti può essere che ha raggiunto solo per un attimo i 90-95°

tonyxx
28-08-2012, 11:15
ma dove li vedi i 95 gradi cpu se nello screen che hai fatto la gpu intel (che è dentro la cpu, quindi scalda =) fà 70 gradi?
fai come ti ho detto, disabilita il turbo core cosi risparmi un bel pò di gradi

kalel92
28-08-2012, 11:44
ma dove li vedi i 95 gradi cpu se nello screen che hai fatto la gpu intel (che è dentro la cpu, quindi scalda =) fà 70 gradi?
fai come ti ho detto, disabilita il turbo core cosi risparmi un bel pò di gradi
Cribbio hai ragione, ho tolto il turbo boost e il framerate non è sceso e non ha più rifatto quel problema (almeno con alan wake)...inoltre le temperature massime non hanno superato i 72° :eek: (la gpu però ad 89° come massimo)

Ma è una cosa da fare togliere il turbo boost? voi lo avete fatto?
Eppure è una caratteristica dei nehalem/sandy bridge/ivy bridge che a volte dovrebbe risultare utile...non capisco.

tonyxx
28-08-2012, 12:28
Cribbio hai ragione
:sborone:

si certo, io il turbo lo ho attivato solo in prestazioni elevate, ma in risparmio energia ho la cpu (i7 2670qm) a max 1,2ghz e a 1,2ghz ci gioco, senza perdere fps e scaldando molto meno, mentre in giochi che necessitano di + frequenza perchè non ottimizzati per il multithreading, come mw3 o counter strike source metto in bilanciato dove ho impostato la cpu a max 2ghz
Eppure è una caratteristica dei nehalem/sandy bridge/ivy bridge che a volte dovrebbe risultare utile...non capisco.

per brevi picchi di carico può tornare utile, ma per continui carichi cpu e gpu come i giochi è dannoso in quanto non dà nemmeno 1 fps in + e peggiore molto le temperature (sopratutto se hai solo 1 ventola come il mio caso) e può causare trhthilng

JakSmolder
28-08-2012, 13:21
:D :D :D

..Finalmente dopo un'attesa di 5 giorni... Ho ricevuto a casa il bellissimo

COOLER MASTER NOTEPAL U2 Fan Edition!!! :cincin:

Ecco una recensione dal sito PCSilenzioso.it:
http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=12878

L'ho appena provato e devo dire che è FANTASTICO!!! :p

Ho avviato CRYSIS 2 e con mia grande sorpresa... anche dopo mezz'ora di gioco (quasi)... Non ho superato mai gli 82-83 gradi di massima, mentre prima ho raggiunto pure i 97 gradi!!! :eek: :eek: :eek:

Parlo quindi una diminuzione di temperature di quasi 15 gradi!!!!! :sofico:

Poi se dopo ho modo... carico sul mio canale YOUTUBE l'unboxing.. :D

In definitiva, se qualcuno ha problemi di temperatura con il proprio SANTECH, gli consiglio vivamente di prendere questa base raffreddante, visto che è davvero efficace...

tonyxx
28-08-2012, 13:58

Ho avviato CRYSIS 2 e con mia grande sorpresa... anche dopo mezz'ora di gioco (quasi)... Non ho superato mai gli 82-83 gradi di massima, mentre prima ho raggiunto pure i 97 gradi!!! :eek: :eek: :eek:

In definitiva, se qualcuno ha problemi di temperatura con il proprio SANTECH, gli consiglio vivamente di prendere questa base raffreddante, visto che è davvero efficace...
il cappello da sole di cooler master è incluso?
comunque non mi stupisco di quanto raffreddi dato che hai le 2 prese d' aria delle ventole proprio su fondo (non il posto migliore per una presa d' aria insomma)
comunque disattiva il turbo core e risparmierai ulteriori gradi (e watt)

kalel92
28-08-2012, 14:07
:sborone:

si certo, io il turbo lo ho attivato solo in prestazioni elevate, ma in risparmio energia ho la cpu (i7 2670qm) a max 1,2ghz e a 1,2ghz ci gioco, senza perdere fps e scaldando molto meno, mentre in giochi che necessitano di + frequenza perchè non ottimizzati per il multithreading, come mw3 o counter strike source metto in bilanciato dove ho impostato la cpu a max 2ghz

per brevi picchi di carico può tornare utile, ma per continui carichi cpu e gpu come i giochi è dannoso in quanto non dà nemmeno 1 fps in + e peggiore molto le temperature (sopratutto se hai solo 1 ventola come il mio caso) e può causare trhthilng
va a finire che era per quello che c'erano i cali di framerate :sofico:
E' pure abbastanza semplice da disattivare/attivare, basta solo mettere 99% o 100% come carico massimo della cpu :asd:

Assurdo comunque, non avevo mai sentito parlare del fatto che il turbo boost aumentasse le temperature e creasse problemi, semmai il contrario. Ma adesso ripensandoci è abbastanza logico...specialmente nei portatili.
Ed ecco anche spiegato perché il test linpack che ho fatto si è concluso dopo 6-7 secondi con le temperature schizzate subito quasi a 90°, almeno io penso sia per quello

Ho ancora qualche piccolo scatto nei filmati ingame con 30fps che avevo anche prima di togliere il boost...chissà a cosa è dovuto, penso sia un fatto di driver. In ogni caso faccio comunque un bel format, voglio vedere se a sistema pulito con il TB attivo ho ancora i cali di framerate con alcuni giochi.

--------------------

Per quanto riguarda la base io da un pò di tempo avevo adocchiato questa (la ditta già la conosco, è ottima):
http://www.macally-europe.com/it/macpc/ecofan-xl

Per giunta è di legno, che è anche cattivo conduttore, ed è rialzabile

JakSmolder
28-08-2012, 14:49
il cappello da sole di cooler master è incluso?
comunque non mi stupisco di quanto raffreddi dato che hai le 2 prese d' aria delle ventole proprio su fondo (non il posto migliore per una presa d' aria insomma)
comunque disattiva il turbo core e risparmierai ulteriori gradi (e watt)

Grazie del consiglio....

Però volevo chiederti: come lo disattivo?? Sempre da bios??
Inoltre il turbo boost non è utile ad esempio a velocizzare le applicazioni multi-thread come i convertitori video giusto???

tonyxx
28-08-2012, 14:49
Per giunta è di legno, che è anche cattivo conduttore, ed è rialzabile

meglio di no allora, deve anche condurlo via il calore, mica isolare...
Ma adesso ripensandoci è abbastanza logico...specialmente nei portatili.
sul mio notebook da turbo a senza turbo, cioè da cpu impostata a 99 rispetto a 100 risparmio oltre a molti gradi ben fino a 8w:read:
Però volevo chiederti: come lo disattivo?? Sempre da bios??

no, non serve da bios, si può fare da uindows mettendo il max cpu a 99% invece di 100%, le impostazioni cpu le trovi spulciando nelle impostazioni avanzate di risparmio energetico
Inoltre il turbo boost non è utile ad esempio a velocizzare le applicazioni multi-thread come i convertitori video giusto???

a dire il vero è stato pensato per 2 motivi:
-proseguire secondo pronostici con la curva di aumento della potenza di calcolo nel tempo (curva che ha un nome che non ricordo)
-migliorare le prestazioni in applicazioni single thread, dove appunto un quad core pur essendo + potente di un dual core di superiore frequenza sarebbe svantaggiato
comunque io negli editing uso la cpu a max 2ghz così da non scaldare troppo, anche se impiego però circa il 30% di tempo in +, vantaggio di tempo che negli editing lunghi si riduce a causa della riduzione del turbo per eccessivo calore

andytom
28-08-2012, 14:50
per chi fosse interessato a metro2033 che non parte con la 7970m in quanto non riconosciuta dal gioco (ma potrebbe capitare su alcuni retrogame) vi segnalo questo interessantissimo tweek dove con un programmino si inganna il gioco cambiando l'id alla sk video..
http://forum.notebookreview.com/sager-clevo/685060-metro-2033-does-not-support-7970m-help-2.html

kalel92
28-08-2012, 14:53
meglio di no allora, deve anche condurlo via il calore, mica isolare...
mah, tieni conto che con le basi di plastica e metallo poi ti ritrovi un forno sotto...in pratica annulli tutto l'effetto della ventola, non è peggio? :boh:

bodivas
28-08-2012, 14:54

Ordinato questo (http://pro-clockers.com/cooling/1602--coolermaster-notepal-u3-laptop-cooler.html?start=2):sofico:

tossy
28-08-2012, 14:55
Gente domanda:

qualcuno ha già installato i driver Beta per la GTX680M?

http://www.geforce.com/drivers/results/47781

Altra domanda: l'aggiornamento del BIOS linkato qualche pagina indietro è anche per i Santech M58? qualcuno l'ha già messo su questi PC?

grazieeeee

karlus
28-08-2012, 15:25
Cribbio hai ragione, ho tolto il turbo boost e il framerate non è sceso e non ha più rifatto quel problema (almeno con alan wake)...inoltre le temperature massime non hanno superato i 72° :eek: (la gpu però ad 89° come massimo)

Molto strano..io sto sempre col processore al 100% ma non ho temperature così alte!
Il processore dovrebbe mantenere temperature decenti pur andando al massimo..
Comunque farò delle prove per vedere quanto guadagno in temperatura.

15 gradi? io col mio non ne guadagno così tanti..se accendo le ventole ( rumorosissime) la temperatura praticamente non ha variazioni..fa diminuire la temperatura solo il fatto di rialzarlo!
penso che proverò ad acquistarlo anche io.. ti va di fare altre prove, ovvero giocare a crysis 2 senza base e poi con la base per vedere se effettivamente è così?

Ti vorrei anche chiedere se usi le DX11 o meno..perchè con le dx11 la GPU lavora al 60% ( per il malfunzionamento di enduro ), e io ho meno di 85 gradi lasciandolo sul tavolo senza base..
Se invece disattivi le dx11 e setti tutto ad ultra, in certe mappe la gpu lavora anche al 100%, e le temperature cambiano parecchio.

tonyxx
28-08-2012, 16:00
15 gradi? io col mio non ne guadagno così tanti..se accendo le ventole ( rumorosissime) la temperatura praticamente non ha variazioni..fa diminuire la temperatura solo il fatto di rialzarlo!

forse so il motivo, allora le 2 prese d' aria delle 2 ventole sotto dovrebbero aspirare (dico bene?), quindi se la tua base con ventole aspira via l' aria dalle ventole invece che spingerla li davanti alle bochette di aspirazione non cambia niente e appunto migliore solo perchè è sollevato?
allora che ne dici?
da che parte sposta l' aria la base dissipante? verso il notebook oppure lontano dal notebook?

karlus
28-08-2012, 16:23
forse so il motivo, allora le 2 prese d' aria delle 2 ventole sotto dovrebbero aspirare (dico bene?), quindi se la tua base con ventole aspira via l' aria dalle ventole invece che spingerla li davanti alle bochette di aspirazione non cambia niente e appunto migliore solo perchè è sollevato?
allora che ne dici?
da che parte sposta l' aria la base dissipante? verso il notebook oppure lontano dal notebook?

La mia ventola spinge l'aria verso le bocchette del pc che invece, aspirano..quindi tutto dovrebbe andare bene.
Comunque la differenza la fa..senza base le temp stanno a 94 con l'ultima velocità della ventola, con la base invece sto a 92 con la penultima velocità..ma l'utente sopra parla di una differenza da 99 a 85, è tantissimo!

Se sta giocando con le DX11 allora tutto normale, io sto a 85 gradi senza base, perchè la vga non è sfruttata..
Ma se per caso sta giocando ad ultra senza le dx11 bho, dev'esser qualcosa di fenomenale quella base..e allora la comprerò anche io xD

Angi92
28-08-2012, 17:36
La mia ventola spinge l'aria verso le bocchette del pc che invece, aspirano..quindi tutto dovrebbe andare bene.
Comunque la differenza la fa..senza base le temp stanno a 94 con l'ultima velocità della ventola, con la base invece sto a 92 con la penultima velocità..ma l'utente sopra parla di una differenza da 99 a 85, è tantissimo!

Se sta giocando con le DX11 allora tutto normale, io sto a 85 gradi senza base, perchè la vga non è sfruttata..
Ma se per caso sta giocando ad ultra senza le dx11 bho, dev'esser qualcosa di fenomenale quella base..e allora la comprerò anche io xD

La differenza può essere che io e te abbiamo quella ventola enorme, mentre lui ne ha 2 più piccole però immediatamente sotto le ventole...
Hai provato a coprire la parte inferiore della ventola in modo da convogliare tutta l'aria sulla parte del notebook dove ci sono le bocchette?

karlus
28-08-2012, 17:46
La differenza può essere che io e te abbiamo quella ventola enorme, mentre lui ne ha 2 più piccole però immediatamente sotto le ventole...
Hai provato a coprire la parte inferiore della ventola in modo da convogliare tutta l'aria sulla parte del notebook dove ci sono le bocchette?

No, ma posso provare :)
Ho provato a disabilitare il turbo al processore e devo dire che anche la GPU sembra guadagnare un paio di gradi..si scalda meno velocemente, consiglio di farlo a tutti :)

Cavallaudo
28-08-2012, 17:47

Ha 2 ventole o e solo la base? unboxing video gradito :D

per chi fosse interessato a metro2033 che non parte con la 7970m in quanto non riconosciuta dal gioco (ma potrebbe capitare su alcuni retrogame) vi segnalo questo interessantissimo tweek dove con un programmino si inganna il gioco cambiando l'id alla sk video..
http://forum.notebookreview.com/sager-clevo/685060-metro-2033-does-not-support-7970m-help-2.html

A me metro 2033 dice che la scheda video potrebbe farlo girare male, pero dando ok carica uguale e parte la 7970m...

bodivas
28-08-2012, 18:18
No, ma posso provare :)
Ho provato a disabilitare il turbo al processore e devo dire che anche la GPU sembra guadagnare un paio di gradi..si scalda meno velocemente, consiglio di farlo a tutti :)
Ma dove si disattiva questo turbo??

karlus
28-08-2012, 18:47

-Tasto destro sull'icona della batteria in basso a destra => opzioni risparmio energia

-"modifica impostazioni combinazione" sulla modalità di risparmio energetico che si sta usando (in questo caso dovete farlo su prestazioni elevate )

-"cambia impostazioni avanzate risparmio energia"

-andare sotto "risparmio energia del processore" e cliccare il + =>

-sotto "livello massimo prestazioni processore" settare 99% al posto di 100% su alimentazione a corrente o a batteria.

kalel92
28-08-2012, 18:51
Molto strano..io sto sempre col processore al 100% ma non ho temperature così alte!
Il processore dovrebbe mantenere temperature decenti pur andando al massimo..
Comunque farò delle prove per vedere quanto guadagno in temperatura.

Ho chiesto lumi alla santech, loro ovviamente non hanno neanche minimamente accenato ad un guasto nella cpu o qualche problema nel sistema di dissipazione, si sono limitati a dire che in effetti nei giochi per adesso è consigliabile togliere il boost. Francamente sembra strano anche a me, altrimenti tutti quelli che hanno un notebook di ultima generazione dovrebbero disabilitare il turbo boost.

Tu che mi consigli di fare?

tonyxx
28-08-2012, 18:52

vai sulle impostazioni avanzate di risparmio energetico e metti il amx cpu a 99 invece di 100

karlus
28-08-2012, 18:54
Ho chiesto lumi alla santech, loro ovviamente non hanno neanche minimamente accenato ad un guasto nella cpu o qualche problema nel sistema di dissipazione, si sono limitati a dire che in effetti nei giochi per adesso è consigliabile togliere il boost. Francamente sembra strano anche a me, altrimenti tutti quanti dovrebbero disabilitare il turbo boost...non saprei, tu che mi consigli di fare?

Che sia consigliabile togliere il boost lo dico anche io in seguito ai test che ho fatto oggi, ma giusto per risparmiare un paio di gradi in qua e in là e per stressare meno il processore..il tuo processore deve funzionare bene anche con il turbo!
Se tu attivando il turbo hai temperature alte è un conto, se hai temperature alte e scatti è un altro conto, vuol dire che c'è qualche problema..
Io insisterei con la santech..
Hai mai provato a fare dei test con 3dmark oppure ad usare quei programmi che testano i componenti del pc?

kalel92
28-08-2012, 18:59
Già mi hanno risposto a riguardo, stavo modificando il post ma non ho fatto in tempo :D

Mi hanno detto: "la temperatura di protezione della CPU è 105 °C quindi picchi di 90/95 °C possono anche essere normali a seconda della temperatura ambiente."

Bah...in pratica per loro gli "scatti" sono dovuti a software e non all'hardware, secondo loro anche a 95° non dovrebbe andare in throttling (e hanno ragione)

Proviamo a formattare e vediamo allora...

I test si, 3dmark è a posto, anzi, ho risultati anche più alti di altre persone con la 680m+3720qm
Ho fatto il linpack con OCCT e dopo 6-7 secondi si è interrotto perché diceva che i sensori erano andati oltre il limite consentito di 85° (infatti la temp era salita quasi a 90°)...però, non potrebbe essere il turbo boost che causa questo?

tatami1981
28-08-2012, 19:00
Salve avrei un paio di domande riguardo al Santech N58 (17''):

1) Come mai l'enorme differenza di prezzo tra la 7970m vs 680m? (310 euro!!!! :eek: :eek: :eek: :eek: in più per la Nvidia). A prestazioni sono più o meno li no? (+/-10%). Anche i 4Gb VRAM non sono forse troppi? (con 2GB andava lo stesso e costava un bel pò in meno...) :confused:
Storicamente compro sempre portatili con GPU ATI, non tanto per una scelta di parte ma semplicemente perchè solitamente costano molto meno. Però qui siamo arrivati ad estremi assurdi :sofico: che ne pensate?

2) Ma la Santech non offre la possibilità di comprare il notebook a rate?

3) Finora ho evitato le configurazioni dual-gpu (OPTIMUS e ENDURO) come la peste, anche perchè continuo a leggere di gente che ha problemi nello switch tra le GPU. Volevo sapere se è possibile aggiornare i driver senza problemi usando la versione mobile del sito AMD/NVIDIA oppure ci sono problemi e bisogna usare quelli Clevo (che ci metto la mano sul fuoco non vengono aggiornati regolarmente)?

4) quanto rumorosi sono veramente questi notebook nel caso si stia solo su internet (Youtube, mail)? Non ho problemi che parta il turbo durante le sessioni di gioco (tanto uso le cuffie) ma se vado in sala studio all'università non posso permettermi di fare casino.

Grazie per le risposte e mi scuso in anticipo se gli argomenti sono stati già trattati (nn ce la faccio a leggermi 130 pagine di forum :p ).

karlus
28-08-2012, 19:44
Già mi hanno risposto a riguardo, stavo modificando il post ma non ho fatto in tempo :D

Mi hanno detto: "la temperatura di protezione della CPU è 105 °C quindi picchi di 90/95 °C possono anche essere normali a seconda della temperatura ambiente."

Bah...in pratica per loro gli "scatti" sono dovuti a software e non all'hardware, secondo loro anche a 95° non dovrebbe andare in throttling (e hanno ragione)

Proviamo a formattare e vediamo allora...

I test si, 3dmark è a posto, anzi, ho risultati anche più alti di altre persone con la 680m+3720qm
Ho fatto il linpack con OCCT e dopo 6-7 secondi si è interrotto perché diceva che i sensori erano andati oltre il limite consentito di 85° (infatti la temp era salita quasi a 90°)...però, non potrebbe essere il turbo boost che causa questo?

Prova a rifare i test senza turbo..

Ripeto: come temperatura magari ci può stare..cioè secondo me no, però potresti accettarlo..gli scatti invece non si possono accettare!
E ripeto anche quello che ho detto l'altro giorno..se lo facesse in un gioco o due ok, quando diventano invece tre o quattro io lo manderei in assistenza se non trovano una soluzione..deve funzionare con o senza turbo.

Salve avrei un paio di domande riguardo al Santech N58 (17''):

1) Come mai l'enorme differenza di prezzo tra la 7970m vs 680m? (310 euro!!!! :eek: :eek: :eek: :eek: in più per la Nvidia). A prestazioni sono più o meno li no? (+/-10%). Anche i 4Gb VRAM non sono forse troppi? (con 2GB andava lo stesso e costava un bel pò in meno...) :confused:
Storicamente compro sempre portatili con GPU ATI, non tanto per una scelta di parte ma semplicemente perchè solitamente costano molto meno. Però qui siamo arrivati ad estremi assurdi :sofico: che ne pensate?

2) Ma la Santech non offre la possibilità di comprare il notebook a rate?

3) Finora ho evitato le configurazioni dual-gpu (OPTIMUS e ENDURO) come la peste, anche perchè continuo a leggere di gente che ha problemi nello switch tra le GPU. Volevo sapere se è possibile aggiornare i driver senza problemi usando la versione mobile del sito AMD/NVIDIA oppure ci sono problemi e bisogna usare quelli Clevo (che ci metto la mano sul fuoco non vengono aggiornati regolarmente)?

4) quanto rumorosi sono veramente questi notebook nel caso si stia solo su internet (Youtube, mail)? Non ho problemi che parta il turbo durante le sessioni di gioco (tanto uso le cuffie) ma se vado in sala studio all'università non posso permettermi di fare casino.

Grazie per le risposte e mi scuso in anticipo se gli argomenti sono stati già trattati (nn ce la faccio a leggermi 130 pagine di forum :p ).

1)L'enorme differenza di prezzo devi chiederla ad NVIDIA! :D
La 680 va praticamente quanto la 7970 se funzionasse bene enduro..poi scalda molto meno.
In teoria non dovrebbe avere problemi di driver..dico in teoria perchè a quanto sembra alcuni utenti hanno avuto qualche problema..però niente di ufficiale ancora, a quanto sembra.
Se il fattore soldi non ti preoccupa prendi la 680 :)

2) devi mandare un email a santech

3)la procedura è questa: la santech ti fornisce un dvd e tu installi i driver che ci sono lì..fatto ciò, installi normalmente i driver scaricandoli da amd

4) - il turbo si può disabilitare, se ti preoccupa
- in risparmio energetico la ventola della gpu sta completamente spenta, si sente solo quella della cpu..ma non fa tantissimo casino, io penso di poterlo portare in biblioteca..tra un mesetto farò un test "in campo" :D

JakSmolder
28-08-2012, 19:56
penso che proverò ad acquistarlo anche io.. ti va di fare altre prove, ovvero giocare a crysis 2 senza base e poi con la base per vedere se effettivamente è così?

Ti vorrei anche chiedere se usi le DX11 o meno..perchè con le dx11 la GPU lavora al 60% ( per il malfunzionamento di enduro ), e io ho meno di 85 gradi lasciandolo sul tavolo senza base..
Se invece disattivi le dx11 e setti tutto ad ultra, in certe mappe la gpu lavora anche al 100%, e le temperature cambiano parecchio.

:D
Infatti mi sono stupito pure io dell'abbassamento delle temperature... e sono davvero contento!!! :winner:

Per quanto riguarda Crysis 2... preciso che l'ho giocato a 1600x900 in finestra e non a schermo intero, per poter cosi avviare MSI Afterburner dopo aver fatto partire il gioco... con le impostazioni grafiche tutte su ULTRA.... e senza Patch DX11 e Texture HD Pack...

La cosa che ho notato è che l'uso della GPU oscillava sempre tra il 70 e l'80 percento... quindi non andava al massimo... mentre giocavo l'inizio del 3 livello "Sudden impact" (Impatto).... quindi con scenari abbastanza aperti (o infatti notato che durante i "filmati" d'intermezzo e soprattutto all'inizio del primo livello, dentro il sottomarino, la GPU era arrivata pure al 99% di utilizzo) :confused:
Cmq devo dire che anche se l'uso della 7970m non è arrivato al massimo, le temperature sono cmq migliorate notevolmente, visto che quando avevo raggiunto i 99 gradi di massima ero sempre sull'80% di uso della GPU...

...Cmq appena ho tempo... eventualmente rigioco la stessa parte del 3 capitolo sia senza base che con la base... e vedo di quanto cambiano le temperature con piu' precisione... :D e vi faccio sapere...

kalel92
28-08-2012, 19:59
Prova a rifare i test senza turbo..

Ripeto: come temperatura magari ci può stare..cioè secondo me no, però potresti accettarlo..gli scatti invece non si possono accettare!
E ripeto anche quello che ho detto l'altro giorno..se lo facesse in un gioco o due ok, quando diventano invece tre o quattro io lo manderei in assistenza se non trovano una soluzione..deve funzionare con o senza turbo.
Infatti, hai ragione. Io formatto, metto i driver e provo subito alan wake e un altro paio di giochi. Se continua a farlo significa che non è un problema software come dicono, li contatto e poi se la vedono loro.
Una cosa però, le tempistiche dell'assistenza come sono? E soprattutto spero che il pc lo trattino bene...

JakSmolder
28-08-2012, 20:04
A proposito di temperature e di uso della 7970m.....

Mi potreste consigliare qualche Benchmark per la GPU che la sfrutti a pieno?? Almeno vedo le temperature massime con qualcosa che usa la Radeon al 99%.... ;)

karlus
28-08-2012, 20:05
:D
Infatti mi sono stupito pure io dell'abbassamento delle temperature... e sono davvero contento!!! :winner:

Per quanto riguarda Crysis 2... preciso che l'ho giocato a 1600x900 in finestra e non a schermo intero, per poter cosi avviare MSI Afterburner dopo aver fatto partire il gioco... con le impostazioni grafiche tutte su ULTRA.... e senza Patch DX11 e Texture HD Pack...

La cosa che ho notato è che l'uso della GPU oscillava sempre tra il 70 e l'80 percento... quindi non andava al massimo... mentre giocavo l'inizio del 3 livello "Sudden impact" (Impatto).... quindi con scenari abbastanza aperti (o infatti notato che durante i "filmati" d'intermezzo e soprattutto all'inizio del primo livello, dentro il sottomarino, la GPU era arrivata pure al 99% di utilizzo) :confused:
Cmq devo dire che anche se l'uso della 7970m non è arrivato al massimo, le temperature sono cmq migliorate notevolmente, visto che quando avevo raggiunto i 99 gradi di massima ero sempre sull'80% di uso della GPU...

...Cmq appena ho tempo... eventualmente rigioco la stessa parte del 3 capitolo sia senza base che con la base... e vedo di quanto cambiano le temperature con piu' precisione... :D e vi faccio sapere...

Io non so perchè ma in online la % di utilizzazione gpu mi rimane al 99% senza dx11..e così sto riuscendo a testarla al massimo.
Se hai tempo fai una cosa: scaricati Ghost Recon..in certe mappe viene sfruttata al massimo.
Oppure va bene anche alan wake..anche se a me la stressava di meno rispetto a ghost

p.s per attivare msi afterburner basta ALT-TABBare a gioco acceso :)
Infatti, hai ragione. Io formatto, metto i driver e provo subito alan wake e un altro paio di giochi. Se continua a farlo significa che non è un problema software come dicono, li contatto e poi se la vedono loro.
Una cosa però, le tempistiche dell'assistenza come sono? E soprattutto spero che il pc lo trattino bene...

Io avevo problemi con la vga..me l'hanno fatta cambiare direttamente a me, spedendomela !
Non so se si può fare anche col processore, ma penso di si :)
Cambiare la gpu è molto facile..ma per sicurezza sono stato al telefono con un tecnico, gentilissimo, che mi ha seguito passo a passo..mi ha spiegato anche come svitare le viti dietro del notebook XD
La vga mi era stata spedita tramite corriere espresso..ci eravamo accordati fai conto di sera e la mattina di due giorni dopo c'era il tizio che bussava alla porta con la vga :)
Poi certamente devi ri-spedire il pezzo difettoso..tutto a spese santech! arriva il corriere a casa a ritirare il pacco.

baila
28-08-2012, 20:12
Qualcuno sa se è possible aggiornare il Bios della 7970?
Perché già editare questo e farla andare con meno voltaggio sarebbe una bella cosa :oink:

tonyxx
28-08-2012, 20:27
Finora ho evitato le configurazioni dual-gpu (OPTIMUS e ENDURO) come la peste, anche perchè continuo a leggere di gente che ha problemi nello switch tra le GPU. Volevo sapere se è possibile aggiornare i driver senza problemi usando la versione mobile del sito AMD/NVIDIA oppure ci sono problemi e bisogna usare quelli Clevo (che ci metto la mano sul fuoco non vengono aggiornati regolarmente)?

optimus è una gran cosa, è un vantaggio IMMENSO per un notebook avere la grafica ibridia credimi, provare per credere
comunque optimus NON ha quasi mai problemi, lo stesso non si può dire di enduro, i driver li scarichi dai siti nvidia o amd

JakSmolder
28-08-2012, 21:27
Allora... aggiorno la mia situazione con CRYSIS 2... :D

Adesso ho messo il gioco in FULLHD in finestra (no a schermo intero) con accanto msi afterburner... è ho ricominciato dall'inizio..:
Ho visto che al livello iniziale ho oscillato tra 80 e 90 percento di utilizzo... per poi assestarsi sui 75-80 di utilizzo...; le temperature sono andate dagli 83 a 86-87 gradi di massima anche dopo 1 ora di gioco.... :) Quindi non male....

Posso tranquillamente dire di aver guadagnato 12 gradi puliti puliti (rispetto poi ai 99 raggiunti dopo solo 1/4 d'ora) :sofico:

Certo... per fare la prova definitiva mi serve un applicazione che SFRUTTI AL 99% la 7970m....: Quale Benchmark gratuito mi consigliate???

tonyxx
28-08-2012, 21:39
Certo... per fare la prova definitiva mi serve un applicazione che SFRUTTI AL 99% la 7970m....: Quale Benchmark gratuito mi consigliate???
msi kombustor, semplice da usare, leggero da scaricare e puoi configuare vari parametri, usare dx o opengl, risoluzione, aa e ovviamente fps, temperatura e carico gpu in tempo reale

Werty©
28-08-2012, 22:44
Mi sapreste consigliare una borsa per l'N77?
E possibilmente anche un astuccio tipo quelli che fa la Tucano :)

kalel92
28-08-2012, 23:02

Adesso ho messo il gioco in FULLHD in finestra (no a schermo intero) con accanto msi afterburner... è ho ricominciato dall'inizio..:
Ho visto che al livello iniziale ho oscillato tra 80 e 90 percento di utilizzo... per poi assestarsi sui 75-80 di utilizzo...; le temperature sono andate dagli 83 a 86-87 gradi di massima anche dopo 1 ora di gioco.... :) Quindi non male....

Posso tranquillamente dire di aver guadagnato 12 gradi puliti puliti (rispetto poi ai 99 raggiunti dopo solo 1/4 d'ora) :sofico:

Se vuoi e puoi prova Alan Wake con dettagli sparati ad ultra AA attivo e in fullHD, uso gpu al 98% (più o meno siamo li) e stressa parecchio. Così mi dici pure che temperature ti fa il processore di massime con il turbo boost attivo :D (anche perché hai lo stesso mio, il 3720qm)

Ma quando dici di aver guadagnato 12 gradi parli della gpu, vero?

JB7TS
28-08-2012, 23:08

calcola io ci sto parlando via mail dalla settimana scorsa per risolvere dei problemi. Hanno sempre risposto in poco tempo e oggi ho spedito (mi hanno mandato loro un corriere a casa for free) il notebook che domani sara' li e a detta loro venerdi potro' riabbracciare :rolleyes:

ora vediamo come evolve, se i problemi verranno tutti risolti e le tempistiche rispettate.

karlus
29-08-2012, 00:07

Il problema è che le temp salgono radicalmente con la GPU al 99%...con la GPU tra 60 e 80% io ho 85 gradi senza niente sotto..
In alcune mappe di crysis 2 raggiungo il 99%..ma è una cosa molto random, la 7970 viene sfruttata male.

Ti consiglio ghost recon o ala n wake..vedrai che dieci minuti al 99% scaldano piu di mezz'ore ad 89-90

giampy5
29-08-2012, 11:33
Salve ragazzi, un M58 usato si riesce a trovare? Ho guardato un po' in rete ma sembra sia ppssibile averlo solo nuovo, in altenativa mantenendo piu' o meno le stesse caratteristiche ma spendendo meno, cosa potrei cercare?
Grazie di cuore!!

Cavallaudo
29-08-2012, 11:52

bios revision 1.00.05
kbc 1.00.04

bios revision 1.00.05
kbc 1.00.05

Mi pare che ora la ventola della gpu giri a bassi regimi anche a gpu spenta, prima non si sentiva... e che ora a cpu e 3/4 gradi piu fredda e il phc sta sui 69 gradi con pc a riposo mentre prima era sui 70/72 mi pare, ma vado a memoria potrei cannare...

Mi han risposto quelli di santech:

G.le Cliente, errore nostro nel pacchetto ROM, lo riscarichi ora è corretto.

Quindi chi vuole upgradare al 07 (kbc) si scarichi il bios nel link sovrastante, DI NUOVO, se lo ha scaricato prima era dentro per errore il 05...

kalel92
29-08-2012, 12:03

Quindi chi vuole upgradare al 07 (kbc) si scarichi il bios nel link sovrastante, DI NUOVO, se lo ha scaricato prima era dentro per errore il 05...
Ma il bios invece rimane alla 1.00.05?

Se puoi dicci se è cambiato qualcosa nel comportamento delle ventole, appena fai il flash :)

karlus
29-08-2012, 12:04
Salve ragazzi, un M58 usato si riesce a trovare? Ho guardato un po' in rete ma sembra sia ppssibile averlo solo nuovo, in altenativa mantenendo piu' o meno le stesse caratteristiche ma spendendo meno, cosa potrei cercare?
Grazie di cuore!!

Usato non saprei..non siamo in tanti ad avere acquistato gli n77/m58

A meno non trovi niente..per un pc con 8 giga di ram, scheda 7970m, processore ultima generazione spendi molto di più..è il motivo per cui ho acquistato santech.
Comunque aspetta un parere di tonyxx che è molto informato.

tonyxx
29-08-2012, 13:16
Usato non saprei..non siamo in tanti ad avere acquistato gli n77/m58

A meno non trovi niente..per un pc con 8 giga di ram, scheda 7970m, processore ultima generazione spendi molto di più..è il motivo per cui ho acquistato santech.
Comunque aspetta un parere di tonyxx che è molto informato.

ma come alternativa + economiche cè deviltech, notebook guru, notebookbarebone.de questi 3 sono tedezki e i primi 2 spediscono in italia
oppure msi ma mi sà che non spedisce da noi, poi cè sagernotebook.com, eurocom, ma è roba che non è venduta da noi
poi ovviamente cè alienware ma è cara e i display lucidi su notebook del genere sono un insulto insulso:asd:
oppure se ti basta una gtx670m ci sono gli asus g75

kalel92
29-08-2012, 13:33
Vorrei tanto sapere po perché ho intel rapid start technology attivo nel bios quando io non ho neanche installato la utility...

Voi l'avete disabilitato?

andytom
29-08-2012, 13:49
Vorrei tanto sapere po perché ho intel rapid start technology attivo nel bios quando io non ho neanche installato la utility...

Voi l'avete disabilitato?

quello se lo abiliti o no non cambia nulla ..
l'utility non sono riuscito ad installarla ..

Cavallaudo
29-08-2012, 14:17
Ma il bios invece rimane alla 1.00.05?

Se puoi dicci se è cambiato qualcosa nel comportamento delle ventole, appena fai il flash :)

Si.

L-ho gia flashato da 04 a 05 e le ventole lavorano moooolto meglio...

nei prossimi giorni flashero al 07.

19dany87
29-08-2012, 19:03
Grazie di cuore!!

E' un pò troppo presto per trovare un usato che monti una 7970 :)

---------------------------------------------------------------------------------

Detto questo, visto che ultimamente ho riscontrato non pochi problemi a collegarmi e ad aggiornare la home, ho fatto aggiungere di comune accordo 2-3 post a nome di karlus in prima pagina che si occuperà delle questioni tecniche (temperature, driver, bios, ecc.).

Qualora abbiate qualcosa di "non-tecnico" da inserire in home, mandatemi un pm con link al messaggio/video/file, sarà aggiunto non appena mi è possibile ;)

kalel92
29-08-2012, 20:10
Brutte notizie...ho formattato, installato solo i driver e un paio di giochi con cui avevo il calo di framerate.

Con uno non lo fa, ma penso sia stata più che altro fortuna (anche se ci son stato circa 1 ora e 30), mentre con il secondo, Alan Wake, lo continua a fare. 90° al processore e 86° alla scheda video e lo fa assai spesso.

Ieri alla santech avevo detto che provavo a formattare e se lo rifaceva li ricontattavo, loro mi hanno risposto:
"se il gioco gestisce erroneamente il boost o altre tecnologie il problema risiede nel software non nell'hardware."

Francamente stento a credere che alan wake giri bene solo con il turbo boot disattivato.

Che faccio?

tossy
29-08-2012, 20:38
ma il relativo link di Santech a me dà un bel virus, niente a voi?

sia per il file di 2 gg fà che per quello nuovo con bios giusto

io uso NOD32

------

per ora io non installo, anche perchè nn ho capito se è anche per l'M58

baila
29-08-2012, 21:02

io uso NOD32

------

Quel bios è solo per l'N77!!Per l'M58 c'è un altro bios ;)

Werty©
30-08-2012, 09:11
Mi sapreste consigliare una borsa per l'N77?
E possibilmente anche un astuccio tipo quelli che fa la Tucano :)

Nessuno?

Cavallaudo
30-08-2012, 09:32

io uso NOD32

------

Io con avg nessuna segnalazione di virus o altro...

non lo installare ce scritto chiaramente n77 mica m58, anche se presumo che non si installi se provassi a upgradarlo su un m58 ma evita a monte :D

poetazzo
30-08-2012, 10:01
Nessuno?

se per astuccio intendi quelle morbide in neoprene, vai su ebay e cerca "notebook neoprene" ne trovi di tutte le forme e misure, sui 20 euri le trovi pure decorate
io per l'm58 ,che speri rivi presto, ho preso questa http://www.ebay.it/itm/220534537271?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649

bye albe

JB7TS
30-08-2012, 11:22
Ma alla fine quindi la tastiera alternativa (sempre backlit con tasti diversi) per M58 esiste davvero o no?
dove si compra qualcuno sa niente?

MrThomas
30-08-2012, 11:55
Ma alla fine quindi la tastiera alternativa (sempre backlit con tasti diversi) per M58 esiste davvero o no?
dove si compra qualcuno sa niente?

Si esiste ed è della steelseries, però ho cercato ovunque ma non sono riuscito a trovare chi la venda.

Quindi se qualcuno sa dove la si può reperire che lo scriva! :D

JB7TS
30-08-2012, 12:01
Si esiste ed è della steelseries, però ho cercato ovunque ma non sono riuscito a trovare chi la venda.

Quindi se qualcuno sa dove la si può reperire che lo scriva! :D

Io per ora ho contattato xoticpc, steelseries e clevo uk e de.

Vediamo se qualcuno risponde

EvilDragoN666
30-08-2012, 12:07
basta cercare la stessa tastiera dell MSI GT70,
e la stessa, la qualita e ottima pero tenete prsente che e un arrangiamento che ha provato a fare XOTIC.
meccanicamente ci va, pero enete presente che avrete le Hot Key errate.
inoltre si trova solo con layout US international.
effettivamente la tastiera originale clevo fa pieta.
comunque dai tempi del vecchio x8100 e 7100 la qualita di scocca e tastiera clevo e del sistema dissipante e peggiorata parecchio, e diventata molto approssimativa, non so che sia successo ma spero ritornino ai fasi di un tempo.
prima aveva sia quantita che qualita la clevo, ora la qualita e un po diminuita.
spero che con il p370em che mi arrivera non avro sorprese, ma ho gia messo in preventivo la rumorosita, qualche problema di temperatura e scarsa qualita di scocca e tastiera.

italian.madness
30-08-2012, 12:49
e la stessa, la qualita e ottima pero tenete prsente che e un arrangiamento che ha provato a fare XOTIC.
comunque dai tempi del vecchio x8100 e 7100 la qualita di scocca e tastiera clevo e del sistema dissipante e peggiorata parecchio, e diventata molto approssimativa, non so che sia successo ma spero ritornino ai fasi di un tempo.
prima aveva sia quantita che qualita la clevo, ora la qualita e un po diminuita.
spero che con il p370em che mi arrivera non avro sorprese, ma ho gia messo in preventivo la rumorosita, qualche problema di temperatura e scarsa qualita di scocca e tastiera.

Ma si potrebbe richiedere la cortesia di mettere gli accenti li' dove vanno messi? e nel caso non si disponga di 'e' accentate come nel mio caso (ho la tastiera americana) sarebbe comunque opportuno usare almeno gli apostrofi;
Detto cio' anche a me non piace la tastiere dell'N77, speriamo ne esca una migliore dalle prossime revisioni del modello..

Angi92
30-08-2012, 13:02

Dalla recensione di tom's che avevo postato (anche grazie a delle foto del sistema di dissipazione) sembrava che i problemi sono ancora maggiori in quel modello, ma ripeto mi baso solo su delle foto.

JakSmolder
30-08-2012, 14:17
Hey Raga.... Bella pe' voi!!!

Per chi interessa ho caricato su YouTube il mio personale Unboxing del COOLER MASTER NOTEPAL U2 Fan Edition :D (non è il massimo, però...) :p

http://www.youtube.com/watch?v=QjTnWdi29hc

Oggi ancora non posso, ma domani che ho di nuovo a disposizione il mio caro WiFi di casa, farò delle prove con qualche gioco (tipo Alan Wake) o Benchmark che sfrutti davvero la mia 7970m, per vedere che temperature raggiungo con un uso della GPU quasi massimo...

;)

MrThomas
30-08-2012, 16:08
Sulla baia ho trovato questa:

LINK (http://www.ebay.it/itm/New-MSI-notebook-backlite-keyboard-103-key-GT70-GT780R-GT780DXR-illuminating-/290754381655?pt=PCA_Mice_Trackballs&hash=item43b24fc757#ht_5073wt_1111)

kalel92
30-08-2012, 16:36
Niente, continua a farmi sto scherzetto del calo di framerate....e dire che ho solo i driver e tre giochi installati. Diablo III, The witcher 2 e Alan Wake...lo fa con tutti e tre purtroppo.

Nei primi due le temp della cpu stanno non oltre gli 80-85°, nel terzo arrivano anche a 90-95°, ma credo più per il turbo boost. Le temp della gpu invece sono non oltre gli 85-90° (raramente 90, solo con alan wake)

Non capisco...non so se ricontattare la santech, anche perché non credo loro abbiano idea più di me di cosa possa essere che causa il problema :muro:

Omeganex9999
30-08-2012, 16:44
Niente, continua a farmi sto scherzetto del calo di framerate....e dire che ho solo i driver e tre giochi installati. Diablo III, The witcher 2 e Alan Wake...lo fa con tutti e tre purtroppo.

Nei primi due le temp della cpu stanno non oltre gli 80-85°, nel terzo arrivano anche a 90-95°, ma credo più per il turbo boost. Le temp della gpu invece sono non oltre gli 85-90° (raramente 90, solo con alan wake)

Non capisco...non so se ricontattare la santech, anche perché non credo loro abbiano idea più di me di cosa possa essere che causa il problema :muro:

mmm... tu escludi che si tratti di throttling della CPU? Provato con throttlestop per vedere se il problema si ferma?

kalel92
30-08-2012, 17:00
no, ma ho notato che sparisce del tutto se disattivo il turbo boost. Non saprei, in alan wake sembra throttling effettivamente (anche se 90-95° pur essendo una temperatura alta non è da throttling...il limite è 105° in teoria), negli altri non potrebbe essere perché le temperature, bene o male, sono nella norma.

No mai provato, ci si può fidare?

Omeganex9999
30-08-2012, 17:04
no, ma ho notato che sparisce del tutto se disattivo il turbo boost. Non saprei, in alan wake sembra throttling effettivamente, negli altri non potrebbe essere perché le temperature, bene o male, sono nella norma.

Tentar non nuoce, al massimo se le temperature salgono troppo (a causa del throttling bloccato), scatta la sicurezza e si spegne, danneggiare la cpu è difficile... però in questo modo puoi vedere se il problema è quello. Le temperature le stai misurando con hwinfo64? Hai per caso cambiato la pasta sulla cpu o è il pad termico che ti mettono i costruttori?

tonyxx
30-08-2012, 17:06
no, ma ho notato che sparisce del tutto se disattivo il turbo boost. Non saprei, in alan wake sembra throttling effettivamente (anche se 90-95° pur essendo una temperatura alta non è da throttling...il limite è 105° in teoria), negli altri non potrebbe essere perché le temperature, bene o male, sono nella norma.

ma allora perchè attivi il turbo che non serve a una cippa se non a scaldare e far scattare i giochi?

Budino90
30-08-2012, 17:49
Ma anche la vostra cpu fa rumori strani(non intendo la ventola) tipo una specie di sibilino però ben udibile.Un fischiettino insomma. a volte continuo a volte no. Grazie!

karlus
30-08-2012, 17:54
Hey Raga.... Bella pe' voi!!!

Per chi interessa ho caricato su YouTube il mio personale Unboxing del COOLER MASTER NOTEPAL U2 Fan Edition :D (non è il massimo, però...) :p

http://www.youtube.com/watch?v=QjTnWdi29hc

Oggi ancora non posso, ma domani che ho di nuovo a disposizione il mio caro WiFi di casa, farò delle prove con qualche gioco (tipo Alan Wake) o Benchmark che sfrutti davvero la mia 7970m, per vedere che temperature raggiungo con un uso della GPU quasi massimo...

;)

Se quella base fa un calo di 15 gradi metto il tuo video in prima pagina! :)
Anche se io non sono tantissimo ottimista..nel senso che fino all'80% di utilizzo è normale avere 85 gradi..però speriamo bene! vorrebbe dire aver risolto i problemi di temperatura

Fai prove del tipo prima con la base ( sempre con gpu al 99% o comunque over 90/95% stabile ) , poi togli la base e controlla se effettivamente risalgono a 99 gradi.

Sarà il processore difettoso..non saprei neanche io. Comunque non è normale, nessuno ha avuto problemi di scatti.

Arrivi oltre 90 con la 680? A questo punto penso che il sistema di dissipazione dei clevo faccia un po' schifo.. O.o Mi assicuravano che con quella gpu non si superano gli 85 gradi

ma allora perchè attivi il turbo che non serve a una cippa se non a scaldare e far scattare i giochi?

E' vero che è inutile e fa scaldare ( io l'ho disattivato ) però se uno lo attiva deve funzionare..deve fare tutto meno che gli scatti !

kalel92
30-08-2012, 18:45
Tentar non nuoce, al massimo se le temperature salgono troppo (a causa del throttling bloccato), scatta la sicurezza e si spegne, danneggiare la cpu è difficile... però in questo modo puoi vedere se il problema è quello. Le temperature le stai misurando con hwinfo64? Hai per caso cambiato la pasta sulla cpu o è il pad termico che ti mettono i costruttori?
nono niente, anche perché il pc m'è arrivato un mese fa circa, è così come mi è arrivato, non ho sostituito nulla, se non montato l'ssd appena preso.

comunque no, uso hwmonitor (a 64bit) che è molto simile

Sarà il processore difettoso..non saprei neanche io. Comunque non è normale, nessuno ha avuto problemi di scatti.

Arrivi oltre 90 con la 680? A questo punto penso che il sistema di dissipazione dei clevo faccia un po' schifo.. O.o Mi assicuravano che con quella gpu non si superano gli 85 gradi
mah, se fosse difettato io penso darebbe molti altri problemi, tipo schermate blu e cose più gravi. Il pc funziona benissimo questa è la cosa strana.

La 680? No, il massimo che ha raggiunto è stato 89°, ma registrati sempre come picco massimo e non come temperatura corrente in quel momento, quindi non posso essere certo al 100%. Msi afterburner dopo lo scherzo della ventola dell'altra volta non l'ho più reinstallato, quindi non posso monitorare direttamente mentre gioco (a meno che non trovo un programma meno invadente che fa la stessa cosa)

E' vero che è inutile e fa scaldare ( io l'ho disattivato ) però se uno lo attiva deve funzionare..deve fare tutto meno che gli scatti !
appunto...la cosa è alquanto strana.

Ma quindi tu finora l'hai sempre tenuto disattivato nei giochi? Se lo attivi con giochi tipo alan wake che temperature massime hai più o meno sulla CPU?

Ma anche la vostra cpu fa rumori strani(non intendo la ventola) tipo una specie di sibilino però ben udibile.Un fischiettino insomma. a volte continuo a volte no. Grazie!
a me si, ma è proprio la ventola...a volte lo fa a volte no solo quando la ventola gira veloce (mentre gioco), ma si sente solo se avvicino l'orecchio. Normalmente è impercettibile. Non so se è la stessa cosa che senti tu però

karlus
30-08-2012, 19:01
Ma quindi tu finora l'hai sempre tenuto disattivato nei giochi? Se lo attivi con giochi tipo alan wake che temperature massime hai più o meno sulla CPU?

Io finora l'ho sempre tenuto attivato..
Non ho mai superato i 90..sta sugli 85 credo ( col turbo attivato )..non ti so dire con sicurezza, però i 90 non li ha superati perchè quando avevo problemi alla GPU controllavo ogni componente nel caso superasse i 90 gradi e la CPU non li superava

tonyxx
30-08-2012, 19:04
già, tranne che a mw3, team fortress2 e counter strike source che non hanno bisogno di frequenza abbastanza alta e quindi li gioco a 2ghz tutto il resto lo gioco a 1,2ghz, bf3 compreso, è da qualche tempo che non guardo le temperature, ma nei giorni + caldi delle settimane scorse facevo circa 70 gradi su gpu e cpu, ovviamente ho una ventola sola, la gpu scalda un bel pò meno delle vostre, mentre il mio i7 2670qm sandy bridge è simile come consumo
gli i7 quad sandy e ivy sono potentissimi per giocare, quindi non hanno bisogno del turbo, turbo che se attivo nei giochi può causare trhothling

karlus
30-08-2012, 19:14
già, tranne che a mw3, team fortress2 e counter strike source che non hanno bisogno di frequenza abbastanza alta e quindi li gioco a 2ghz tutto il resto lo gioco a 1,2ghz, bf3 compreso, è da qualche tempo che non guardo le temperature, ma nei giorni + caldi delle settimane scorse facevo circa 70 gradi su gpu e cpu, ovviamente ho una ventola sola, la gpu scalda un bel pò meno delle vostre, mentre il mio i7 2670qm sandy bridge è simile come consumo

gli i7 quad sandy e ivy sono potentissimi per giocare, quindi non hanno bisogno del turbo, turbo che se attivo nei giochi può causare trhothling

Perchè il turbo dovrebbe causare throttling?
Io l'ho tenuto sempre attivato e non ho avuto nessuno scatto/rallentamento
Sono d'accordo che il turbo causi aumenti di temperatura, inutili watt in più consumati..ma il gioco non dovrebbe essere , al limite, più fluido?

Lucas79
30-08-2012, 19:20

Non è normale quella temperatura sulla CPU, a me succedeva lo stesso sul mio vecchio pc con la 9800m gts.
Prima cosa controlla l'hardware che sia ok...(ventola e radiatore sul procio) poi vai sul pannello di controllo nvidia, impostazioni 3d, avanzate, e prova a disabilitare la voce "sincronizzazione verticale" (o simile)che usa la CPU.
Ad ogni modo credo sia il raffreddamento del procio, però ho anche visto che i driver nvidia usano pesantemente la cpu.

tonyxx
30-08-2012, 19:30
Perchè il turbo dovrebbe causare throttling?
perchè fà scaldare troppo la cpu
.ma il gioco non dovrebbe essere , al limite, più fluido?
no, in quanto la potenza della cpu senza turbo è già sovrabbondante per tutti ii giochi al mondo

p.s. lo sapete che per aumentare le prestazioni di gioco con gpu nvidia potete seguire la mia guida?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35916681&postcount=3

Lucas79
30-08-2012, 19:47

no, in quanto la potenza della cpu senza turbo è già sovrabbondante per tutti ii giochi al mondo

p.s. lo sapete che per aumentare le prestazioni di gioco con gpu nvidia potete seguire la mia guida?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35916681&postcount=3

Bella, da provare.

karlus
30-08-2012, 20:47

La cpu non si deve scaldare così tanto, nemmeno col turbo..

kalel92
30-08-2012, 20:50
Ok uno potrebbe pensare che è throttling...ma non so spiegarmi allora perché oggi lo ha fatto con un gioco (diablo 3) che non è tanto esoso, e le temperature stavano a 75° per la gpu e 80-81 per la cpu.
Io davvero non so che dire.

Non è normale quella temperatura sulla CPU, a me succedeva lo stesso sul mio vecchio pc con la 9800m gts.
Prima cosa controlla l'hardware che sia ok...(ventola e radiatore sul procio) poi vai sul pannello di controllo nvidia, impostazioni 3d, avanzate, e prova a disabilitare la voce "sincronizzazione verticale" (o simile)che usa la CPU.
Ad ogni modo credo sia il raffreddamento del procio, però ho anche visto che i driver nvidia usano pesantemente la cpu.
Ok ma come controllo? La ventola a me sembra funzioni, non noto anomalie. Non posso mettermi ad aprire il vano anche perché dubito capirei se c'è qualcosa che non va solo guardando
Le ram, l'ssd sono a posto.

Mi sembra assurdo, allora tutti quelli con la 680m che attivano il vsync avrebbero lo stesso problema...
Ma quelli che hanno sta benedetta 680m gtx non hanno nessun tipo di problema nei giochi?

Comunque ripeto, le temperature sono alte solo con alan wake (95° su un core, gli altri 91-92°), negli altri giochi non supero mai gli 80-85°, solo raramente tocco i 90°. Le temperature in uso normale oscillano tra i 48° e i 60°

Che faccio, contatto santech? Tanto secondo me non sapranno neanche che dirmi...

figuraquattro
30-08-2012, 21:06

a me messaggio di errore quando provo a flashare....

karlus
30-08-2012, 21:14
Ok uno potrebbe pensare che è throttling...ma non so spiegarmi allora perché oggi lo ha fatto con un gioco (diablo 3) che non è tanto esoso, e le temperature stavano a 75° per la gpu e 80-81 per la cpu.

Ok ma come controllo? La ventola a me sembra funzioni, non noto anomalie. Non posso mettermi ad aprire il vano anche perché dubito capirei se c'è qualcosa che non va solo guardando

Mi sembra assurdo, allora tutti quelli con la 680m che attivano il vsync avrebbero lo stesso problema...
Ma quelli che hanno sta benedetta 680m gtx non hanno nessun tipo di problema nei giochi?

Comunque ripeto, le temperature sono alte solo con alan wake (95° su un core, gli altri 91-92°), negli altri giochi non supero mai gli 80-85°, solo raramente tocco i 90°. Le temperature in uso normale oscillano tra i 48° e i 60°

Che faccio, contatto santech? Tanto secondo me non sapranno neanche che dirmi...

Contatti santech e pretendi che il problema sia risolto..come lo risolvono poi lo faranno loro, sono loro i tecnici, non noi!
Comunque sia un pc con una 680 non può andare a scatti, con o senza turbo.

JB7TS
30-08-2012, 21:20

Il mio M58 con 680m e' in ritorno dall'assistenza e arrivera' domani.

Provo un po' di giochi e ti faccio sapere, se hai richieste particolari dimmi e vedo se riesco ;)

tonyxx
31-08-2012, 08:11
Comunque sia un pc con una 680 non può andare a scatti, con o senza turbo.

la gpu non centra, se la cpu và in throthilng, puoi avere anche un quad sli di gtx690 ma non ci sono storie...

Cavallaudo
31-08-2012, 09:32

non e a cpu e la corrente, a me o fa in una casa dove sto ogni tanto, in atre no... pero nel-altra mi sibila un po -adattatore di rete...

il portatile vecchio sibilava quando ricaricava a batteria ed era in uso anche i portatile...:Prrr:

Cavallaudo
31-08-2012, 09:34
a me messaggio di errore quando provo a flashare....

Che messaggio?

io anche devo provare a flashare gi 07 sul 05

JakSmolder
31-08-2012, 09:50
Se quella base fa un calo di 15 gradi metto il tuo video in prima pagina! :)
Anche se io non sono tantissimo ottimista..nel senso che fino all'80% di utilizzo è normale avere 85 gradi..però speriamo bene! vorrebbe dire aver risolto i problemi di temperatura

Fai prove del tipo prima con la base ( sempre con gpu al 99% o comunque over 90/95% stabile ) , poi togli la base e controlla se effettivamente risalgono a 99 gradi.

Ok..... adesso farò prove più precise:

- Prima di tutto ho scaricato ed installato i driver AMD 12.7 Beta... è tutto funziona a meraviglia!!! :D

- Poi ho scaricato l'Unigine Heaven DX11 Benchmark che sfrutta la GPU al 99% quasi in tutti gli scenari... :sbonk:

- E per finire ho scaricato la nuova versione di HWiNFO64 beta 4.03-1720

Adesso farò pure un video per vedere subito le temperature... :D

karlus
31-08-2012, 10:15
la gpu non centra, se la cpu và in throthilng, puoi avere anche un quad sli di gtx690 ma non ci sono storie...

Intendevo dire che se una persona spende così tanti soldi si aspetta il massimo, ed è inconcepibile che dopo aver speso così tanti soldi hai la cpu in throttling..non è successo a nessuno fin'ora, è evidentemente un problema di cpu/dissipazione o che so io..fatto sta che il problema c'è

Ok..... adesso farò prove più precise:

- Prima di tutto ho scaricato ed installato i driver AMD 12.7 Beta... è tutto funziona a meraviglia!!! :D

- Poi ho scaricato l'Unigine Heaven DX11 Benchmark che sfrutta la GPU al 99% quasi in tutti gli scenari... :sbonk:

- E per finire ho scaricato la nuova versione di HWiNFO64 beta 4.03-1720

Adesso farò pure un video per vedere subito le temperature... :D

Se monitori attentamente tramite msi afterburner mentre fai un benchmark con heaven, vedrai che non è sempre al 99%..o almeno a me non era così, anzi faceva parecchi sbalzi, da 80 a 99..
Poi se a te va effettivamente sempre a 99% va benissimo, monitora con quello, fai almeno 2-3 sessioni così è come se fossi in game per mezz'ora
Se poi ti accorgi che la % scende ad 80%, ti consiglio di nuovo ghost recon o alan wake

Hai provato a cambiare la pasta termica? Magari l'hanno messa male..potrebbe essere tutto qui il tuo problema :)

kalel92
31-08-2012, 11:09
Hai provato a cambiare la pasta termica? Magari l'hanno messa male..potrebbe essere tutto qui il tuo problema :)
non è una cosa che si fa con tanta leggerezza perché se sbagli e ne metti troppa o poca rischi di mandare a quel paese la cpu...e poi, dopo aver speso 2000 euro dopo neanche un mese dovrei cambiare pasta termica? Al massimo dopo un paio d'anni ok, ma per principio dopo un mese appena è abbastanza ridicolo. Casomai lo faranno loro in assistenza, se il problema è davvero la cpu.

ma se è throttling della cpu (cosa che ho pensato anche io) allora come spieghiamo il fatto che ieri ad un certo punto ho avuto il calo e andava a scatti, guardo hwmonitor e le temperature della cpu avevano raggiunto massimo 78-81°?

Io veramente non so che pesci prendere. Sembrerebbe throttling da come fa con alan wake...ma per gli altri giochi no perché le temperature stanno massimo a 85°

karlus
31-08-2012, 11:52
non è una cosa che si fa con tanta leggerezza perché se sbagli e ne metti troppa o poca rischi di mandare a quel paese la cpu...e poi, dopo aver speso 2000 euro dopo neanche un mese dovrei cambiare pasta termica? Al massimo dopo un paio d'anni ok, ma per principio dopo un mese appena è abbastanza ridicolo. Casomai lo faranno loro in assistenza, se il problema è davvero la cpu.

E' un po' esagerato..addirittura distruggere la CPU?
Se non ne metti per niente magari..ma se la metti e poi controlli le temperature non ci sono problemi.
In prima pagina di questo thread trovi dei video fatti da Angi92 che fanno vedere molto bene tutti i passaggi da fare..
Se la tua preoccupazione è la quantità prendi un chicco di riso..devi metterne quanto un chicco di riso, poco più.

Loro mettono dei pad termici che non sono un granchè..metti che nel tuo caso l'hanno messo male o cose del genere, il problema potrebbe essere anche solo questo.
Comunque se non ti fidi mandalo in assistenza..in qualche modo devono risolvere, il pc è in garanzia.

bodivas
31-08-2012, 12:24
Oggi arrivata la mia base Cooler Master NotePal U3 (http://pro-clockers.com/cooling/1602--coolermaster-notepal-u3-laptop-cooler.html?start=2) (molto silenziosa e c'e anche una rottelina per regolare la velocita delle ventole)
1.Ho fatto il test con msi combustor, che usa 7970m sempre al 99% (dx11) e la temperatura della GPU sale in 2 min.fino a 89/90 gradi, poi scatta la ventola e scende sul 88 gradi .. Con 3 ventole accese o spente il risultato è sempre uguale..
2. La situazione cambia parechio, quando tolgo lo sportellino e con le ventole accese e posizionati, come sulla foto, anche dopo 10 minuti di combustor (l'uso GPU sempre 99%), non supero 82 gradi:sofico: (devo ancora provare l'altri posizioni di ventole)
http://imageupload.org/en/file/239084/20120831-124001.jpg.html
Edit: Il grafico MSI Afterburner dopo mezz'ora di Battlefield 3 dx11 (senza base, con sportellino arrivavo a 91° e adesso con la base/ventole accese/senza sportellino max. 76°):
http://imageupload.org/en/file/239169/senza-sportello.png.html
3. Con le ventole spente, senza sportellino, arrivo comunque a 90 gradi..

Omeganex9999
31-08-2012, 12:42
Se monitori attentamente tramite msi afterburner mentre fai un benchmark con heaven, vedrai che non è sempre al 99%..o almeno a me non era così, anzi faceva parecchi sbalzi, da 80 a 99..
Poi se a te va effettivamente sempre a 99% va benissimo, monitora con quello, fai almeno 2-3 sessioni così è come se fossi in game per mezz'ora
Se poi ti accorgi che la % scende ad 80%, ti consiglio di nuovo ghost recon o alan wake

Concordo, si spiega anche perché overclockando la 7970m (e non di poco, arrivando a 1012/1380) le prestazioni erano praticamente identiche! xD