View Full Version : [Guida] all'overclock dell' AMD K10
jrambo92
28-04-2010, 15:15
Dici che la formula IV non sia buona per un po' di OC ?
Beh certo le ROG sono su un altro pianeta (anche come prezzo)... io mi riferivo alla serie M4A
lo so che sono tanti infatti sono passato da un geminII all'hyper212 con risultato -4 gradi se voglio di meno ancora ho due vie da percorrere passo ad un noctua nh-d14 oppure al corsair h50...o drastico un liquido !
Sei sicuro che serva tutto quel vcore? hai provato a tenerlo leggermente più basso portando il voltaggio nb a 1,20/1,25? potrebbe permetterti di trovare la stabilità (un mc sotto alimentato da instabilità) addirittura abbassando la temp di qualche grado.
PS
curiosità: che ventole usavi con il gemini II... perché a me (con 2 enermax) tiene temp più basse del TX3 (che dovrebbe essere leggermente migliore del 212)
;) CIAUZ
Le asus hanno un vdrop pazzesco... io avrei preso una Gigabyte
cpu-z si discosta di 0.005volts dal vcore impostato, non mi pare un vdrop rilevante....sempre che la lettura di cpuz sia precisa e/o affidabile!
Ero a piedi o quasi col pc, ho trovato questa mobo quasi dietro casa, e l'ho presa la volo! Se avessi potuto scegliere con piu tempo avrei senza dubbio comprato una DFI!
sono riuscito a farlo stare a 4GHz ma posso fidarmi a tenerlo cosi? per stabilizzarlo do dovuto alzare il vcore a 1,5125v nb 1,15 e ram +0,040v del massimo consigliato ovvero 2,1v
non ho ancora toccato il moltiplicatore del nb e visto che dai vari test che ho fatto se provo ad alzare a 1,2v nb non mi si riavvia piu il pc qualcuno sa perchè?
http://img714.imageshack.us/img714/3469/test620x2015125.th.png (http://img714.imageshack.us/i/test620x2015125.png/)
test rapido solo per vedere se reggeva:)
sono riuscito a farlo stare a 4GHz ma posso fidarmi a tenerlo cosi? per stabilizzarlo do dovuto alzare il vcore a 1,5125v nb 1,15 e ram +0,040v del massimo consigliato ovvero 2,1v
non ho ancora toccato il moltiplicatore del nb e visto che dai vari test che ho fatto se provo ad alzare a 1,2v nb non mi si riavvia piu il pc qualcuno sa perchè?
http://img714.imageshack.us/img714/3469/test620x2015125.th.png (http://img714.imageshack.us/i/test620x2015125.png/)
test rapido solo per vedere se reggeva:)
Direi che come temp sei al limite... per il vnb ho avuto il tuo stesso problema, ma sopra 1,30... i nn riavvii per il nb/vnb possono dipendere dal bios.
Per la ram dipende da quale hai.... le hyperX vogliono 2,3v per stare a 1066 (DDR2).
;) CIAUZ
Spitfire84
28-04-2010, 19:45
cpu-z si discosta di 0.005volts dal vcore impostato, non mi pare un vdrop rilevante....sempre che la lettura di cpuz sia precisa e/o affidabile!
Ero a piedi o quasi col pc, ho trovato questa mobo quasi dietro casa, e l'ho presa la volo! Se avessi potuto scegliere con piu tempo avrei senza dubbio comprato una DFI!
non è quello il vdrop..il vdrop è la caduta di tensione che misuri quando la cpu è sotto carico (cioè in fase di massimo assorbimento) rispetto a quanto impostato da bios.
le asus sofrono spesso di questa problematica.
Direi che come temp sei al limite... per il vnb ho avuto il tuo stesso problema, ma sopra 1,30... i nn riavvii per il nb/vnb possono dipendere dal bios.
Per la ram dipende da quale hai.... le hyperX vogliono 2,3v per stare a 1066 (DDR2).
gia lo sapevo che le temp erano alte na cerco di risolvere con la sostituzione del dissi e accetto volentieri consigli
il bios è l'ultimo credo il 2904?? boh non ricordo l'ho aggiornato per mettere il 965
e le ram sono mushkin stiletto 1066 2.1v 5-5-5-15
]Fl3gI4s[
28-04-2010, 22:02
non è quello il vdrop..il vdrop è la caduta di tensione che misuri quando la cpu è sotto carico (cioè in fase di massimo assorbimento) rispetto a quanto impostato da bios.
le asus sofrono spesso di questa problematica.
no quello è il vdroop se non sbaglio. il vdrop è la differenza tra quello impostato nel bios e quelo che effettivo in cpu-z. il vdroop è poi l'ulteriore sbalzo che si crea tra idle e full.
correggetemi se sbaglio..
Spitfire84
28-04-2010, 23:00
Fl3gI4s[;31791329']no quello è il vdroop se non sbaglio. il vdrop è la differenza tra quello impostato nel bios e quelo che effettivo in cpu-z. il vdroop è poi l'ulteriore sbalzo che si crea tra idle e full.
correggetemi se sbaglio..
:mbe:
sono la stessa cosa..ad alcuni piace dire Vdrop (= caduta di tensione), ad altri Vdroop (= abbassamento di tensione), ma il concetto è lo stesso.
Aurora2008
28-04-2010, 23:59
Io ho sempre inteso il v-drop come la differenza tra la tensione impostata alla sorgente (tramite bios) e quella effettiva (misurata tramite programma durante l'utilizzo dell'harware). Di per sè non ci sarebbe alcuna distinzione tra idle/full, in quanto necessariamente almeno una piccola tensione viene dispersa dai componenti (il v-drop è comunque presente: inferiore quando il sistema è in idle, maggiore quando in full load). Nel momento in cui la tensione viene alzata, la circuiteria della scheda madre potrebbe generare un collo di bottiglia avendo una capacità conduttiva inferiore a quella di altri componenti (evento che si nota maggiormente nelle schede Asus).
jrambo92
29-04-2010, 10:23
Non dimentichiamoci che la resistenza (e quindi la caduta di tensione) aumenta all'aumentare della temperatura :)
Spitfire84
29-04-2010, 20:52
Io ho sempre inteso il v-drop come la differenza tra la tensione impostata alla sorgente (tramite bios) e quella effettiva (misurata tramite programma durante l'utilizzo dell'harware). Di per sè non ci sarebbe alcuna distinzione tra idle/full, in quanto necessariamente almeno una piccola tensione viene dispersa dai componenti (il v-drop è comunque presente: inferiore quando il sistema è in idle, maggiore quando in full load). Nel momento in cui la tensione viene alzata, la circuiteria della scheda madre potrebbe generare un collo di bottiglia avendo una capacità conduttiva inferiore a quella di altri componenti (evento che si nota maggiormente nelle schede Asus).
fidatevi, è la caduta di tensione che si verifica su alcune mobo quando la cpu è sotto carico.
Esempio:
senza carico alla massima frequenza cpu-z legge 1,35V, stressi la cpu e la tensione scendea 1,3V..a questo punto la cpu potrebbe diventare instabile.
Rieccomi (ogni tanto passo :asd: )
Prima ho osato un 3,2Ghz ma mi ha crashato dopo pochi minuti di wPrime, mi sa che il traguardo del moltiplicatore cpu è arrivato.
Sono indeciso se provare anche il CPU-NB. Considerando che sono un po' al limite con le temperature (58°C in full con Linx), che dite?
Spitfire84
29-04-2010, 23:11
Rieccomi (ogni tanto passo :asd: )
Prima ho osato un 3,2Ghz ma mi ha crashato dopo pochi minuti di wPrime, mi sa che il traguardo del moltiplicatore cpu è arrivato.
Sono indeciso se provare anche il CPU-NB. Considerando che sono un po' al limite con le temperature (58°C in full con Linx), che dite?
secondo me 3,1GHz e 2,2 GHz (forse 2,4GHz) sul cpu-nb dovresti farcela a tenerli..non è molto, ma piuttosto che niente.. :)
gianni1879
30-04-2010, 11:32
Ragazzi volevo chiedervi se ci sono anomalie con cpu-z e il vcore, nonostante ho aumentato da bios il vcore, cpu-z me lo indica come core VID sempre a 1.150v anche se da bios ho impostato 1.3v circa, me lo conferma anche il monitoring da bios con 1.3v circa.
La cpu è un x4 905e su msi 890gx
Ragazzi volevo chiedervi se ci sono anomalie con cpu-z e il vcore, nonostante ho aumentato da bios il vcore, cpu-z me lo indica come core VID sempre a 1.150v anche se da bios ho impostato 1.3v circa, me lo conferma anche il monitoring da bios con 1.3v circa.
La cpu è un x4 905e su msi 890gx
Lancia un'applicazione che usa la cpu, e vedi che VID e che frequenza segnala cpuz.....se il pc è in idle, e il cool'n'quiet è attivo, la frequenza e il VID calano parecchio!
gianni1879
30-04-2010, 12:50
Lancia un'applicazione che usa la cpu, e vedi che VID e che frequenza segnala cpuz.....se il pc è in idle, e il cool'n'quiet è attivo, la frequenza e il VID calano parecchio!
certo che calano, in idle mi dice Core VID 0.950v e full 1.150v, ma in realtà da bios ho impostato un vcore di 1.3v circa dato che ho fatto una prova veloce di oc sulla frequenza cpu per alcuni test sulla igp, infatti cpu-z non mi dice Core voltage, ma core VID, come se non leggesse il vcore ma solo il vid della cpu, devo approfondire meglio la cosa.
sniperspa
30-04-2010, 13:03
certo che calano, in idle mi dice Core VID 0.950v e full 1.150v, ma in realtà da bios ho impostato un vcore di 1.3v circa dato che ho fatto una prova veloce di oc sulla frequenza cpu per alcuni test sulla igp, infatti cpu-z non mi dice Core voltage, ma core VID, come se non leggesse il vcore ma solo il vid della cpu, devo approfondire meglio la cosa.
Dev'essere lo stesso problema di cui parlava paolo!
gianni1879
30-04-2010, 13:09
Dev'essere lo stesso problema di cui parlava paolo!
infatti da bios se setto il VDD voltage, cpu-z mi legge quello, ma non legge il vcore reale, perchè poi ho un'altra voce da bios CPU Voltage che determina il vcore reale, e che cpu-z non legge. Ancora da bios nel monitoring mi da ovviamente il vcore corrente oltre agli altri voltaggi.
infatti da bios se setto il VDD voltage, cpu-z mi legge quello, ma non legge il vcore reale, perchè poi ho un'altra voce da bios CPU Voltage che determina il vcore reale, e che cpu-z non legge. Ancora da bios nel monitoring mi da ovviamente il vcore corrente oltre agli altri voltaggi.
Prova con hwmonitor... che nn credo soffra di questo problema.
;) CIAUZ
gianni1879
30-04-2010, 21:18
tolto il 905e che l'ho tirato a 3750 MHz 1.42v circa e messo su un phenom II x2-550, ora volevo provare lo sblocco dei core, ma nn trovo la relativa voce nel bios, è sempre la 890gx della msi.
aggiornato bios ed adesso mi compare la voce core unlocked, ma appena riavvio il pc non parte...
vabbè
sniperspa
01-05-2010, 01:48
tolto il 905e che l'ho tirato a 3750 MHz 1.42v circa e messo su un phenom II x2-550, ora volevo provare lo sblocco dei core, ma nn trovo la relativa voce nel bios, è sempre la 890gx della msi.
aggiornato bios ed adesso mi compare la voce core unlocked, ma appena riavvio il pc non parte...
vabbè
vuol dire che uno dei due core,o tutti e due sono fallati
phicrand_6358
01-05-2010, 09:07
vabbè
provato ad alzare le tensioni, vero??:)
Lupin XXVII
01-05-2010, 10:05
vabbè
Quoto l'altro utente...
Alza il voltaggio cpu almeno a 1,4v.E vedrai ke parte...E poi lo testi con linx ecc...Ma okkio alle temp ke quando sblocchi i core nessun prog le rileva +.
pietrob911
01-05-2010, 10:29
Scusate se mi inserisco così nella discussione. Sto provando ad overcloccare la mia cpu. Siccome monta ancora il dissipatore originale, volevo sapere se la temperatura aumenta solo alzando il voltaggio, oppure anche aumentando solamente la frequenza. Visto che non modificherò il voltaggio, volevo sapere se la temperatura aumenterà comunque.
jrambo92
01-05-2010, 11:04
Scusate se mi inserisco così nella discussione. Sto provando ad overcloccare la mia cpu. Siccome monta ancora il dissipatore originale, volevo sapere se la temperatura aumenta solo alzando il voltaggio, oppure anche aumentando solamente la frequenza. Visto che non modificherò il voltaggio, volevo sapere se la temperatura aumenterà comunque.
Aumenta comunque di 2-4°C sotto stress massimo.
pietrob911
01-05-2010, 11:23
Aumenta comunque di 2-4°C sotto stress massimo.
Ok. Quindi posso stare tranquillo? Ho provato ad aumentare la frequenza fino a 225Mhz a passi di 5Mhz alla volta e finora il test rapido di wprime non mi ha dato errori. Però mi è capitato alle frequenze di 210Mhz e 220Mhz, che il computer non si avviasse. Ho dovuto schiacciare reset e dopo 10 secondi è comparso il logo della scheda madre. Secondo te in cosa potrebbe consistere il problema?
jrambo92
01-05-2010, 11:25
Ok. Quindi posso stare tranquillo?
Direi di si, solitamente il dissi stock non ha problemi fino a 1.40V di Vcore
Ho provato ad aumentare la frequenza fino a 225Mhz a passi di 5Mhz alla volta e finora il test rapido di wprime non mi ha dato errori. Però mi è capitato alle frequenze di 210Mhz e 220Mhz, che il computer non si avviasse. Ho dovuto schiacciare reset e dopo 10 secondi è comparso il logo della scheda madre. Secondo te in cosa potrebbe consistere il problema?
che mobo, cpu e ram hai?
pietrob911
01-05-2010, 11:34
La mobo è una Asrock 780Gxh/128M, la cpu è una Phenom II x3 710 con il quarto core sbloccato, le ram sono corsair xms2 ddr2 a 800Mhz
jrambo92
01-05-2010, 11:43
La mobo è una Asrock 780Gxh/128M, la cpu è una Phenom II x3 710 con il quarto core sbloccato, le ram sono corsair xms2 ddr2 a 800Mhz
Prima di iniziare con l'overclock, hai testato a fondo con OCCT oppure Linx la stabilità con il 4° core attivo? Intanto ho scaricato il manuale della A780GXH/128M così vediamo un po' com'è questo bios...
edit: dato che hai il 4° core attivo il dissi boxed potrebbe non essere più sufficiente a raffreddare bene la cpu, persino a default.... che temp. hai in full load con 4 core attivi?
pietrob911
01-05-2010, 12:25
Prima di iniziare con l'overclock, hai testato a fondo con OCCT oppure Linx la stabilità con il 4° core attivo? Intanto ho scaricato il manuale della A780GXH/128M così vediamo un po' com'è questo bios...
edit: dato che hai il 4° core attivo il dissi boxed potrebbe non essere più sufficiente a raffreddare bene la cpu, persino a default.... che temp. hai in full load con 4 core attivi?
Allora, ho fatto il test con Linx, lo stability test di Vprime, e anche cinebench. Ora la cpu è a 2,9Ghz e ho rifatto il test di Linx, che non ha dato errori.
Testando con Linx a 2,9Ghz la temperatura massima era di 68°C
pietrob911
01-05-2010, 12:36
E' succesa un'altra cosa parecchio grave. Ho spento il computer, per vedere se si avviava normalmente. Si è avviato senza problemi, ma la temperatura è iniziata a salire vertiginosamente, è arrivata a 76°C e sarebbe continuata a salire, se non avessi spento tutto. Ora ho riportato la frequenza 2,6Ghz.
jrambo92
01-05-2010, 12:38
Allora, ho fatto il test con Linx, lo stability test di Vprime, e anche cinebench. Ora la cpu è a 2,9Ghz e ho rifatto il test di Linx, che non ha dato errori.
Testando con Linx a 2,9Ghz la temperatura massima era di 68°C
Allora non conviene più andare oltre in overclock, le temp. sono prossime al limite e considerando l'estate imminente è meglio acquistare un buon dissipatore se desideri fare overclock senza rischi per la cpu e la sua stabilità.
Lupin XXVII
01-05-2010, 12:41
E' succesa un'altra cosa parecchio grave. Ho spento il computer, per vedere se si avviava normalmente. Si è avviato senza problemi, ma la temperatura è iniziata a salire vertiginosamente, è arrivata a 76°C e sarebbe continuata a salire, se non avessi spento tutto. Ora ho riportato la frequenza 2,6Ghz.
La colpa è del dissy stock...Essendo fatto cn la merd@ nn riesce a smaltire il calore e quindi funziona al contrario..invece di dissipare produce calore.
sniperspa
01-05-2010, 13:11
Cazzpita!
Quasi come la ventola del dissi rimanesse sempre alla stessa velocità o peggio non andasse!
Ti consiglio di rimettere le frequenze @default e analizzare meglio la cosa,magari procurati everest o hwmonitor così vedi se la ventola della cpu funziona correttamente e come stanno le temperature.
pietrob911
01-05-2010, 13:18
Ok. Il quarto core comunque è quasi sicuramente stabile. Per sicurezza sto testando il sistema con OCCT. E' da più di mezzora in full load e non ha dato problemi e la temperatura arriva al massimo a 65°C.
Comunque con 25€ lo riesco a comprare un dissipatore decente?
unnilennium
01-05-2010, 14:16
Ok. Il quarto core comunque è quasi sicuramente stabile. Per sicurezza sto testando il sistema con OCCT. E' da più di mezzora in full load e non ha dato problemi e la temperatura arriva al massimo a 65°C.
Comunque con 25€ lo riesco a comprare un dissipatore decente?
facciamo 30€ e ti esce arctic cooling extreme, che per quello che costa è un signor dissi.
pietrob911
01-05-2010, 14:22
Darò un'occhiata. Grazie per i consigli. Mi farò vivo quando avrò un nuovo dissipatore.
BluenoaH82
01-05-2010, 16:42
Innanzitutto un GIGANTESCO GRAZIE per la guida che è veramente esauriente e chiara!!!
Poi passo ad elencare la mia configurazione HW.
Phenom 9850 BE, Asus M3A32deluxe, OCD reaper 8500 2x2GB, XFX nvidia 9600 xxx, ali thermaltake Toughpower 1000W, 2x2 HDD Seagate barracuda ES2 1Tb.
Grazie alla vostra guida ecco dove sono arrivato come OC.
CPU 3000Mhz (200*15) a 1.3375V
NB-CPU a 2400Mhz (200*12)
RAM 1066Mhz 5-5-5-18
il tutto stabile dopo 10 ore di everest con MB a 35°C e CPU a 55°C.
E voi mi direte...quindi che vuole questo???
Ecco il problema:
Nonostante il Vcore non sia molto alto (e quindi potrebbe essere ancora alzato molto) la frequenza della CPU non ne vuole sapere assolutamente di andare più su di 3Ghz!!!!Non ci sono santi, se imposto 200*15.5, cioè 3100Mhz ho provato a far salire il Vcore fino a 1.45 ma non se ne parla proprio, mi va in crash mentre carica Win.
Qualcuno mi saprebbe dire qualcosa?GRAZIE!!!
sniperspa
01-05-2010, 18:29
Innanzitutto un GIGANTESCO GRAZIE per la guida che è veramente esauriente e chiara!!!
Phenom 9850 BE, Asus M3A32deluxe, OCD reaper 8500 2x2GB, XFX nvidia 9600 xxx, ali thermaltake Toughpower 1000W, 2x2 HDD Seagate barracuda ES2 1Tb.
RAM 1066Mhz 5-5-5-18
Ecco il problema:
Nonostante il Vcore non sia molto alto (e quindi potrebbe essere ancora alzato molto) la frequenza della CPU non ne vuole sapere assolutamente di andare più su di 3Ghz!!!!Non ci sono santi, se imposto 200*15.5, cioè 3100Mhz ho provato a far salire il Vcore fino a 1.45 ma non se ne parla proprio, mi va in crash mentre carica Win.
Anche alzando solamente vcore e molti del procio lasciando il bus @default?
RAM 1066Mhz 5-5-5-18
Ecco il problema:
Ho avuto un 9850be....non saliva oltre 2.7ghz neppure con 1.5volts ad acqua! Sulla stessa mobo, un 9950 lo usavo in dayli a 3.3ghz a 1.45v! Questo per dire che ci sono processori fortunati e altri proprio no!
BluenoaH82
01-05-2010, 18:54
Non va più su dei 3Ghz neanche con tutti gli altri settaggi in default...insomma mi sa che mi sono beccato il procio sfigato se ho capito bene. Quello che mi fa starano è che arriva ai 3 con un Vcore basso e poi si pianta
sniperspa
01-05-2010, 19:16
Non va più su dei 3Ghz neanche con tutti gli altri settaggi in default...insomma mi sa che mi sono beccato il procio sfigato se ho capito bene. Quello che mi fa starano è che arriva ai 3 con un Vcore basso e poi si pianta
Strano perchè mi sembrava che i Phenom I fossero abbastanza lineari nell'oc e limitati solo dalle temp...a quanto pare avevo capito male!
jrambo92
01-05-2010, 19:27
Ho avuto un 9850be....non saliva oltre 2.7ghz neppure con 1.5volts ad acqua! Sulla stessa mobo, un 9950 lo usavo in dayli a 3.3ghz a 1.45v! Questo per dire che ci sono processori fortunati e altri proprio no!
Quoto, dipende sempre dall'esemplare preso in considerazione...
pietrob911
02-05-2010, 09:43
Ciao. Ieri ho sbloccato il quarto core del mio phenom x3 e ho provato a overcloccarlo a 2,9Ghz. Ho dovuto ripristinare la frequenza originale perchè, accendendo il pc, la temperatura aveva iniziato a salire oltre i 75°C. Oggi, con la frequenza originale di 2,6Ghz, accendo il computer, apro linx per effettuare un test e apro speedfan, accorgendomi che la temperatura è di 80°C. Ora sto facendo un test di 2 ore con linx e la temperatura arriva al massimo a 70°C, dopo qualche minuto in full load. E' un problema che non dipende dall'utilizzo della cpu, a quanto pare la temperatura sale per conto suo. Non capisco.
Tra l'altro mi si è ripresentato due volte il problema del computer che non si accende, e che si avvia solo dopo aver premuto reset.
Allora ragazzi vi ricordate che volevo fare overclock sull'AMD Phenom II X4 955 a 3.2 ghz. Bene il procio in questione già prende temperature elevate in idle con 48° C di CORE(visto proprio adesso con SPEEDFAN) e 44°C alla GPU con speedfan.
Quindi non ho potuto fare overclocking nemmeno a un misero 3,4 ghz per provare visto che nei giochi il core sale sui 72-73°C e stesso dicasi per la scheda video.
Tra l'altro mi è successa di nuovo sta cosa STRANISSIMA, che mi capitò quando comprai appena il pc ad agosto 2009.
In pratica lo accendo e la ventola continua a fare il rumore più forte (avete presente quando accendete il pc e il rumore della ventola sale, e poi dopo si attenua e parte il boot di windows) ed il pc non parte, cioè rimane schermata nera con il rumore della ventola alto. Beh ho provato una decina di volte ma non ne voleva sapere di partire.
Allora ho deciso di smontare la paratia sinistra del case, ed ho visto che c'era tantissima POLVERE.
HO provato ad accendere il pc con la paratia sinistra smontata e MAGICAMENTE è ripartito, ora chiedo cosa può essere???
gianni1879
02-05-2010, 10:33
ieri ho fatto i test in oc delle due cpu, il X4-905e è arrivato circa a 3750 MHz con 1.43v circa, mentre il X2-550BE a circa 3950 MHz con 1.43v anche lui, entrambi raffreddati con AC Freezer Pro Rev.2.
Molto bello da oc il BE :D
Dimenticavo, testate con prime95 small FTTs
pietrob911
02-05-2010, 11:28
Ciao. Ieri ho sbloccato il quarto core del mio phenom x3 e ho provato a overcloccarlo a 2,9Ghz. Ho dovuto ripristinare la frequenza originale perchè, accendendo il pc, la temperatura aveva iniziato a salire oltre i 75°C. Oggi, con la frequenza originale di 2,6Ghz, accendo il computer, apro linx per effettuare un test e apro speedfan, accorgendomi che la temperatura è di 80°C. Ora sto facendo un test di 2 ore con linx e la temperatura arriva al massimo a 70°C, dopo qualche minuto in full load. E' un problema che non dipende dall'utilizzo della cpu, a quanto pare la temperatura sale per conto suo. Non capisco.
Tra l'altro mi si è ripresentato due volte il problema del computer che non si accende, e che si avvia solo dopo aver premuto reset.
Linx ha appena finito di fare un test di 2 ore e non ha trovato errori. Quindi non so proprio cosa potrebbe essere.
jrambo92
02-05-2010, 11:32
Linx ha appena finito di fare un test di 2 ore e non ha trovato errori. Quindi non so proprio cosa potrebbe essere.
Io non mi fido più di Linx, ieri ho fatto 36min di test con alcune impostazioni ed è filato tutto liscio.... mi sono bastati 2min di OCCT Dati Grandi per mandare il crash il sistema....
gianni1879
02-05-2010, 11:57
Io non mi fido più di Linx, ieri ho fatto 36min di test con alcune impostazioni ed è filato tutto liscio.... mi sono bastati 2min di OCCT Dati Grandi per mandare il crash il sistema....
come già detto il solo linx non assicura la completa stabilità dell'intero sistema, servono anche test su ram, nb etc. che linx non da.
jrambo92
02-05-2010, 12:08
come già detto il solo linx non assicura la completa stabilità dell'intero sistema, servono anche test su ram, nb etc. che linx non da.
No ram e NB erano a default, ho impostato solo 3600 MHz per la cpu con Vcore 1,425V (940BE)
per superare il test di OCCT gli occorrono 1,45V (colpa soprattutto della mobo economica e del vdrop eccessivo)
pietrob911
02-05-2010, 12:59
L'ho testato per un'ora anche con OCCT ed è filato tutto liscio. Vi linko i dati di hw monitor del mio pc:
Utilizzo normale con 3 core:
http://img243.imageshack.us/i/catturay.png/
Utilizzo normale con il quarto core sbloccato
http://img504.imageshack.us/i/36278502.png/
Full load con quarto core sbloccato
http://img571.imageshack.us/i/83854744.png/
Secondo voi i parametri sono a posto?
sniperspa
02-05-2010, 13:02
Linx ti permette di verificare la stabilità con utilizzo normale del sistema, ma volendo esser certi del Rock Solid sicuramente OCCT è la scelta migliore.
Anche perchè bastano come hai detto due minuti per verificare se il sistema è stabile o meno...più di un'ora di OCCT secondo me non ha nemmeno senso fare.
sniperspa
02-05-2010, 13:06
L'ho testato per un'ora anche con OCCT ed è filato tutto liscio. Vi linko i dati di hw monitor del mio pc:
Utilizzo normale con 3 core:
http://img243.imageshack.us/i/catturay.png/
Utilizzo normale con il quarto core sbloccato
http://img504.imageshack.us/i/36278502.png/
Full load con quarto core sbloccato
http://img571.imageshack.us/i/83854744.png/
Secondo voi i parametri sono a posto?
ma quanto scotta il dissi?dovresti sentire se son 70° o se sono 50 penso...
Cmq mi sembra un pò lenta la ventola della cpu considerata la temperatura...con quelle temperature dovrebbe essere minimo a 5mila giri secondo me :stordita:
pietrob911
02-05-2010, 13:15
ma quanto scotta il dissi?dovresti sentire se son 70° o se sono 50 penso...
Cmq mi sembra un pò lenta la ventola della cpu considerata la temperatura...con quelle temperature dovrebbe essere minimo a 5mila giri secondo me :stordita:
Ora sto facendo un test con OCCT e la ventola gira a 4200giri/min. Con quale programma potrei aumentare la velocità?
Allora ragazzi vi ricordate che volevo fare overclock sull'AMD Phenom II X4 955 a 3.2 ghz. Bene il procio in questione già prende temperature elevate in idle con 48° C di CORE(visto proprio adesso con SPEEDFAN) e 44°C alla GPU con speedfan.
Quindi non ho potuto fare overclocking nemmeno a un misero 3,4 ghz per provare visto che nei giochi il core sale sui 72-73°C e stesso dicasi per la scheda video.
Tra l'altro mi è successa di nuovo sta cosa STRANISSIMA, che mi capitò quando comprai appena il pc ad agosto 2009.
In pratica lo accendo e la ventola continua a fare il rumore più forte (avete presente quando accendete il pc e il rumore della ventola sale, e poi dopo si attenua e parte il boot di windows) ed il pc non parte, cioè rimane schermata nera con il rumore della ventola alto. Beh ho provato una decina di volte ma non ne voleva sapere di partire.
Allora ho deciso di smontare la paratia sinistra del case, ed ho visto che c'era tantissima POLVERE.
HO provato ad accendere il pc con la paratia sinistra smontata e MAGICAMENTE è ripartito, ora chiedo cosa può essere???
mi autoquoto. Qualcuno mi risponde?:mc:
mi autoquoto. Qualcuno mi risponde?:mc:
Direi che ti sei risposto da solo, smonta il dissi e togli tutta la polvere accumulata (compresa quella sotto la ventola) e assicurati che all'interno del case ci sia sufficente circolazione d'aria, metti nuova pasta termoconduttiva sul procio (dopo aver tolto la vecchia da cpu e dissi) e rimonta tutto (con questa operazione ho abbassato di 10° la temp di un pc)... tieni presente che il dissi stock nn è il massimo per occare, ma dovrebbe tenere temp accettabili almeno fin dove arrivi a voltaggio default.
;) CIAUZ
Direi che ti sei risposto da solo, smonta il dissi e togli tutta la polvere accumulata (compresa quella sotto la ventola) e assicurati che all'interno del case ci sia sufficente circolazione d'aria, metti nuova pasta termoconduttiva sul procio (dopo aver tolto la vecchia da cpu e dissi) e rimonta tutto (con questa operazione ho abbassato di 10° la temp di un pc)... tieni presente che il dissi stock nn è il massimo per occare, ma dovrebbe tenere temp accettabili almeno fin dove arrivi a voltaggio default.
;) CIAUZ
Non ho quello stock. Ho l'arctic freezer 7 PRO rev.2
1. Non mi dite COMPRESSORE perchè non ce l'ho. Posso usare una bomboletta d'aria compressa per pulire il tutto?
2. Per pulire il procio posso usare carta da cucina ed acetone?
3. Spalmo la pasta termica con il dito avvolto da carta domopack?
Grazie a chi mi risponderà.
unnilennium
02-05-2010, 15:08
1. Non mi dite COMPRESSORE perchè non ce l'ho. Posso usare una bomboletta d'aria compressa per pulire il tutto?
2. Per pulire il procio posso usare carta da cucina ed acetone?
3. Spalmo la pasta termica con il dito avvolto da carta domopack?
Grazie a chi mi risponderà.
1si 2 si 3si attento a non esagerare, sottile sottile
scusa, nn avevo letto neppure la firma... per il resto ti ha gia risposto unnilennium.
;) CIAUZ
sniperspa
02-05-2010, 18:59
Ora sto facendo un test con OCCT e la ventola gira a 4200giri/min. Con quale programma potrei aumentare la velocità?
Bè se hai il connettore con i 4pin in teoria penso sia regolabile...io il mio Freezer 64 pro lo posso lasciare in auto oppure regolarlo manualmente usando AOD.
In alternativa posso disattivare da bios il controllo della ventola in base alla temp e quindi va sempre al massimo dei giri.
gianni1879
02-05-2010, 21:46
Linx ti permette di verificare la stabilità con utilizzo normale del sistema, ma volendo esser certi del Rock Solid sicuramente OCCT è la scelta migliore.
Anche perchè bastano come hai detto due minuti per verificare se il sistema è stabile o meno...più di un'ora di OCCT secondo me non ha nemmeno senso fare.
guarda che linx e occt usano nello stress test il linkpak per cui è la stessa identica cosa, meglio usare oltre prime95 blend mode.
sniperspa
02-05-2010, 22:35
guarda che linx e occt usano nello stress test il linkpak per cui è la stessa identica cosa, meglio usare oltre prime95 blend mode.
Non sono affatto la stessa cosa...non so se usano lo stesso motore ma sicuramente OCCT è impostato in modo tale da stressare di più la cpu.
Lo dimostrano i fatti direi...comunque se non sbaglio OCCT è più simile a Intel Burn Test più che Linx.
gianni1879
02-05-2010, 22:38
sono tutti e tre basati sullo stesso pacchetto
sniperspa
03-05-2010, 08:15
sono tutti e tre basati sullo stesso pacchetto
Ah ecco....fattostà che OCCT trova prima gli errori.
phicrand_6358
03-05-2010, 09:40
si, ma OCCT ha anche il suo test proprietario, che impostato a dati grandi e priorità alta è ottimo... ;)
Ciao quale tensione massima mi consigliate per il 720 (default = 1.325V) con il dissipatore stock?
Spitfire84
03-05-2010, 12:51
Ciao quale tensione massima mi consigliate per il 720 (default = 1.325V) con il dissipatore stock?
considerando la pochezza del dissi fornito col 720, se rimani a tensione default è meglio. ;)
Se vuoi provare ad aumentarla, direi max 1,375V..però ho paura che già a tensione default e 300-400 MHz in + avrai temperature molto elevate.
jrambo92
03-05-2010, 14:37
si, ma OCCT ha anche il suo test proprietario, che impostato a dati grandi e priorità alta è ottimo... ;)
Se non il migliore ;)
pietrob911
03-05-2010, 15:57
Se non il migliore ;)
Ho fatto un test di 3 ore con occt impostato su "large data file" e a priorità alta per verificare la stabilità del quarto core sbloccato. Il test è stato completato senza errori. A questo punto direi che il quarto core è stabile. Dovrei fare qualche altro test?
jrambo92
03-05-2010, 16:06
Ho fatto un test di 3 ore con occt impostato su "large data file" e a priorità alta per verificare la stabilità del quarto core sbloccato. Il test è stato completato senza errori. A questo punto direi che il quarto core è stabile. Dovrei fare qualche altro test?
Per me è apposto così... direi di stare tranquillo con il quad core ;)
pietrob911
03-05-2010, 20:31
Per me è apposto così... direi di stare tranquillo con il quad core ;)
Dannazione! C'è ancora il problema del computer che non si avvia, se non dopo aver premuto rreset!:cry: E' possibile che sia il sistema operativo? Solo che mi sembra strano che possa essere l'o.s. visto che succede prima che appaia il logo della scheda madre.
Dannazione! C'è ancora il problema del computer che non si avvia, se non dopo aver premuto rreset!:cry: E' possibile che sia il sistema operativo? Solo che mi sembra strano che possa essere l'o.s. visto che succede prima che appaia il logo della scheda madre.
A quanto hai la frequenza NB? ho avuto lo stesso problema portandola a 2,8.
;) CIAUZ
pietrob911
03-05-2010, 20:51
A quanto hai la frequenza NB? ho avuto lo stesso problema portandola a 2,8.
;) CIAUZ
Ciao, è quella di serie. Ho provato ad overcloccare un paio di giorni fa e mi si è presentato per la prima volta il problema. Allora ho riportato tutto com'era prima, anche perchè la temperatura della cpu saliva a 80°C per conto suo. Dovrei forse fare un reset del cmos?
considerando la pochezza del dissi fornito col 720, se rimani a tensione default è meglio. ;)
Se vuoi provare ad aumentarla, direi max 1,375V..però ho paura che già a tensione default e 300-400 MHz in + avrai temperature molto elevate.
Thanks, in pratica quello che ho fatto fin ora va bene, ho visto fin dove arriva a default e a 1.375V !! :asd:
]Fl3gI4s[
03-05-2010, 21:59
non riesco a andare oltre i 3.9ghz su sistema a 64 bit.. sul 32 bit arrivo massimo a 4ghz.
in pratica prendo i 3.9ghz con soli 1.4v e temperature buone in full grazie al noctua nh-d14, quando vado a settare il moltiplicatore per i 4ghz, con qualsiasi voltaggio gli do mi regge massimo un paio di minuti di occt e poi crash. provato con tutti i voltaggi disponibili da 1.4v fino a 1.55v ma ottengo sempre il medesimo effetto, 2 minuti di occt! come se non cambiasse niente all'aumentare del voltaggio.
è come se ci fosse qualcos'altro che entra in gioco e mi crea instabilità..
ho un dubbio sulle memorie, le tengo a 1600mhz e timings di fabbrica e cioè 8-8-8-24. non è che devo cambiare qualcosa quando si arriva a frequenze elevate con la cpu?
Spitfire84
03-05-2010, 22:07
Thanks, in pratica quello che ho fatto fin ora va bene, ho visto fin dove arriva a default e a 1.375V !! :asd:
benone, però attenzione alle temperature.. ;)
Fl3gI4s[;31846261']non riesco a andare oltre i 3.9ghz su sistema a 64 bit.. sul 32 bit arrivo massimo a 4ghz.
in pratica prendo i 3.9ghz con soli 1.4v e temperature buone in full grazie al noctua nh-d14, quando vado a settare il moltiplicatore per i 4ghz, con qualsiasi voltaggio gli do mi regge massimo un paio di minuti di occt e poi crash. provato con tutti i voltaggi disponibili da 1.4v fino a 1.55v ma ottengo sempre il medesimo effetto, 2 minuti di occt! come se non cambiasse niente all'aumentare del voltaggio.
è come se ci fosse qualcos'altro che entra in gioco e mi crea instabilità..
ho un dubbio sulle memorie, le tengo a 1600mhz e timings di fabbrica e cioè 8-8-8-24. non è che devo cambiare qualcosa quando si arriva a frequenze elevate con la cpu?
Traguardo? :D
]Fl3gI4s[
03-05-2010, 22:20
benone, però attenzione alle temperature.. ;)
Traguardo? :D
dici che non sale piu' di tanto?
Spitfire84
03-05-2010, 22:23
Fl3gI4s[;31846512']dici che non sale piu' di tanto?
si, probabilmente la cpu non sale + di così (o meglio, probabilmente salirebbe ancora un po' se le temperature fossero + basse).
]Fl3gI4s[
03-05-2010, 22:33
si, probabilmente la cpu non sale + di così (o meglio, probabilmente salirebbe ancora un po' se le temperature fossero + basse).
ma perchè ti sembrano alte? qui è sul 32 bit a 1.47v e 4ghz.
http://img72.imageshack.us/img72/2509/4ghzwindowsseven32bitte.th.jpg (http://img72.imageshack.us/my.php?image=4ghzwindowsseven32bitte.jpg)
Spitfire84
03-05-2010, 22:39
Fl3gI4s[;31846648']ma perchè ti sembrano alte? qui è sul 32 bit a 1.47v e 4ghz.
http://img72.imageshack.us/img72/2509/4ghzwindowsseven32bitte.th.jpg (http://img72.imageshack.us/my.php?image=4ghzwindowsseven32bitte.jpg)
non sono alte effettivamente (se sono giuste), quindi probabilmente è la cpu ad essere al limite.
La questione temperature nasce dal fatto che sui phenom a limite le frequenze sono principalmente le temperature..quindi, probabilmente, se passi ad azoto liquido riesci a farlo salire ancora.. :D
]Fl3gI4s[
03-05-2010, 22:41
non sono alte effettivamente (se sono giuste), quindi probabilmente è la cpu ad essere al limite.
La questione temperature nasce dal fatto che sui phenom a limite le frequenze sono principalmente le temperature..quindi, probabilmente, se passi ad azoto liquido riesci a farlo salire ancora.. :D
IhiHIhIHi, mi spezzi le braccia..:cry:
Fl3gI4s[;31846512']dici che non sale piu' di tanto?
Hai provato ad alzare di uno step il voltaggio del cpu-nb?
PS
mi riferisco al voltaggio che tenevi con il so a 32 bit
;) CIAUZ
Spitfire84
04-05-2010, 10:00
Fl3gI4s[;31846753']IhiHIhIHi, mi spezzi le braccia..:cry:
guarda che hai già ottenuto un ottimo risultato.. ;)
paolo.oliva2
04-05-2010, 10:18
Spitfire84... che dici, ci uniamo anche con il Thuban in questo tuo ottimo TH?
Spitfire84
04-05-2010, 11:35
Spitfire84... che dici, ci uniamo anche con il Thuban in questo tuo ottimo TH?
ci stavo pensando in questi giorni..sarebbe bello inserire anche l'overclock sugli X6. :)
L'unica cosa che mi preoccupa è la situazione instabile che riguarda i bios..si rischierebbe ti trasformare la guida in una serie di informazioni errate o incomplete.
Tu che dici?
Io salto sicuramente la generazione X6, quindi il compito di redigere la guida è affidato a voi. :)
]Fl3gI4s[
04-05-2010, 13:00
Hai provato ad alzare di uno step il voltaggio del cpu-nb?
PS
mi riferisco al voltaggio che tenevi con il so a 32 bit
;) CIAUZ
provero'
guarda che hai già ottenuto un ottimo risultato.. ;)
si pero' mi fa rabbia prendere i 3.9ghz con un vcore cosi' basso (1.4v) e non riuscire ad andare avanti..
Spitfire84
04-05-2010, 13:39
Fl3gI4s[;31851835']provero'
si pero' mi fa rabbia prendere i 3.9ghz con un vcore cosi' basso (1.4v) e non riuscire ad andare avanti..
guarda il lato positivo..c'è chi raggiunge i 3,9GHz con 1,5V, consumando molto + di te e con temperature molto + alte. ;)
il CPU-NB a quanto ce l'hai?
pietrob911
04-05-2010, 20:53
Riquoto. Oggi l'ho acceso almeno 5 volte e il problema non si è mai presentato.
]Fl3gI4s[
04-05-2010, 21:18
guarda il lato positivo..c'è chi raggiunge i 3,9GHz con 1,5V, consumando molto + di te e con temperature molto + alte. ;)
il CPU-NB a quanto ce l'hai?
il cpu-nb a 2600mhz, ma anche a 2000mhz è lo stesso...
infatti i consumi non sono altissimi visto il basso vcore. mi sono accorto che comunque con occt data large non sono stabile, con linpack e wprime passo ed è tutto ok, ma per caso ho provato il data large e dopo 10 minuti ho avuto un riavvio.. non so se è il cpu-nb o il vcore della cpu, devo ritestare.
paolo.oliva2
04-05-2010, 22:07
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/th_20100504230702_DDR32GHz.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201005/20100504230702_DDR32GHz.jpg)
dj_andrea
04-05-2010, 22:30
questa scheda madre asus è ottima domani la proverò anche io
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/th_20100504230702_DDR32GHz.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201005/20100504230702_DDR32GHz.jpg)
stai provando a salire di NB ,o ancora sei su altri settamenti?
gianni1879
04-05-2010, 22:38
vedo le ram a 2 GHz. ma cas un pò alti
unnilennium
04-05-2010, 22:45
magari sta ancora testando... mi se ne lasci un pò anche a domani... chissà quanti giorni sei senza dormire...
e ricordati di cambiare la firma, ormai è arrivato tutto.... ci starebbe un thread apposta per gli oc coi thuban, cominciano ad essere in parecchi ad averlo in giro...
paolo.oliva2
04-05-2010, 22:46
7,56
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/th_20100504234503_758.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201005/20100504234503_758.jpg)
7,56
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/th_20100504234503_758.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201005/20100504234503_758.jpg)
quindi il phenom 965 e' decisamente sempre piu lontano,a questo punto?
INCREDIBILEEEEEE!:sofico:
NB a 2759 mghz
ddr3 2000 mghz cl 9
7,56
:sbav: :ave:
Duke.N.4ever
04-05-2010, 23:23
questa è una domanda per voi guru dell overclock del k10 se montassi queste ram http://www.gskill.com/products.php?index=226 che sono certificate x intel o meglio sono testate x intel rischio di avere qualche grana di sorta vorrei montarle sulla asrock 890fx deluxe3 :D grazie delle risposte
mikedepetris
05-05-2010, 07:05
questa è una domanda per voi guru dell overclock del k10 se montassi queste ram http://www.gskill.com/products.php?index=226 che sono certificate x intel o meglio sono testate x intel rischio di avere qualche grana di sorta vorrei montarle sulla asrock 890fx deluxe3 :D grazie delle risposte
io in situazione analoga non ho avuto problemi:
1 x DDR3 1600Mhz PC12800 4GB G.Skill Ripjaws 4GBRM CL7 (2x2GB) (F3-12800CL7D-4GBRM)
1 x ASROCK AM3 890GX Extreme3 (890GX Extreme3)
Duke.N.4ever
05-05-2010, 08:26
ma i valori del bios li hai settati manualmente o hai lasciato auto ?
mikedepetris
05-05-2010, 10:16
ma i valori del bios li hai settati manualmente o hai lasciato auto ?
in AUTO funziona gia' tutto regolarmente 1600 CL7, ho provato a cambiare qualcosa perche' sbloccando gli altri core Windows va in crash, riesco a cambiarei valori ma l'unlocking non va comunque.
Come dicevo non ho fatto test ad altre frequenze e timings, anzitutto perche' mi sembra gia' buono, e prima sto testando cose piu' importanti, come il controller disco ed il comportamento in overclock con il moltiplicatore, arrivo tranquillo fino a x18.
Andreah2o
05-05-2010, 17:24
ragazzi un'informazione ora ho amd 965 e vorrei comprare x6 1090t conviene?. cosa dite voi? conviene cambiare anche la scheda madre? io ora ho la crosshair iii ma sono indeciso se comprare la crosshair iv cambia tanto dalla formula alla extreme? attendo info grazie a tutti
pietrob911
05-05-2010, 20:06
C'è ancora il problema del computer che non si avvia, se non dopo aver premuto rreset! E' possibile che sia il sistema operativo? Solo che mi sembra strano che possa essere l'o.s. visto che succede prima che appaia il logo della scheda madre.
Riquoto. Oggi l'ho acceso almeno 5 volte e il problema non si è mai presentato.
Oggi è successo di nuovo. Mi sono accorto che succede quando accendo il pc dopo averlo appena spento o dopo averlo spento da poco. Qualcuno sa come risolvere il problema? Grazie.
sniperspa
05-05-2010, 20:20
Oggi è successo di nuovo. Mi sono accorto che succede quando accendo il pc dopo averlo appena spento o dopo averlo spento da poco. Qualcuno sa come risolvere il problema? Grazie.
Potrebbe esser un problema di mobo o di ali..
gianni1879
05-05-2010, 20:26
ragazzi un'informazione ora ho amd 965 e vorrei comprare x6 1090t conviene?. cosa dite voi? conviene cambiare anche la scheda madre? io ora ho la crosshair iii ma sono indeciso se comprare la crosshair iv cambia tanto dalla formula alla extreme? attendo info grazie a tutti
consulta gli appositi thread/sezioni, non quì.
In questo thread si parla solo di oc e consigli utili
pietrob911
05-05-2010, 20:43
Potrebbe esser un problema di mobo o di ali..
Se provassi a fare un reset del cmos?
Raga, un consiglio...
Ogni tanto (tipo poco fa) il pc mi va in BSOD... però è sempre capitato mentre non facevo niente di che, tipo mentre guardavo delle immagini in una cartella, o rispondevo su un forum.
Secondo voi quale può essere il problema? Mi regge tranquillamente ore di Linx, e finora non mi ha mai dato problemi sotto sforzo, sembra quasi che abbia difficoltà sulle basse frequenze, è possibile?
Grazie.
Spitfire84
05-05-2010, 21:05
Raga, un consiglio...
Ogni tanto (tipo poco fa) il pc mi va in BSOD... però è sempre capitato mentre non facevo niente di che, tipo mentre guardavo delle immagini in una cartella, o rispondevo su un forum.
Secondo voi quale può essere il problema? Mi regge tranquillamente ore di Linx, e finora non mi ha mai dato problemi sotto sforzo, sembra quasi che abbia difficoltà sulle basse frequenze, è possibile?
Grazie.
il cpu-nb a quanto è?
paolo.oliva2
05-05-2010, 21:19
Tra poco vi posto tutto... anche come arrivare a 7,60 con Cinebench stando dentro ai limiti del raffreddamento ad aria :)
Allora... i reali limiti di NB del Thuban credo siano attorno ai 2,8-3GHz per un RS... i 3,2GHz si fanno ma ogni tanto 1 core si ferma...
L'OC massimo mio personale penso sia sui 4,3GHz, sui 4,4GHz ci si arriva con 1-2 core, di più non faccio, e sinceramente penso sia un "nuovo muro" sul tipo del 940. Naturalmente è una mia supposizione e sarei felice di essere smentito, ma ho questa idea.
Per contro, non guardiamo il clock ma vi sono delle ottimizzazioni da fare che incrementano l'IPC a tal punto che a 4GHz a parametri tirati si fa = a 4,3GHz con parametri lisci ed a 4,1GHz si fa quello che si farebbe a 4,4GHz.
L'IPC del Thuban in monocore secondo me o è uguale o impercettibilmente superiore a quello del 965C3. Il vantaggio reale sta solo nel fatto che il Thuban a parità di difficoltà concede tranquillamente 200MHz di OC ed il Turbo mode.
4,3GHz 1 core 1,23
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/th_20100505222718_43GHz1core.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201005/20100505222718_43GHz1core.jpg)
4,4GHz 1 core 1,31
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/th_20100505222856_Cinebench1coreb.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201005/20100505222856_Cinebench1coreb.jpg)
4,25GHz 7,60 1,55V - 250x17 NB 2,759GHz DDR3 2GHz 9-9-9-24-40 2T (poi devo vedere se 1T ma frequenza inferiore è meglio che 2T ma frequenza maggiore)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/th_20100505223051_760425GHz-155V-250x17NB2759GHzDDR32GHz9-9-9-24-40.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201005/20100505223051_760425GHz-155V-250x17NB2759GHzDDR32GHz9-9-9-24-40.jpg)
4,14GHz 7,40 1,55V - 252x16,5 NB 2,781GHz DDR3 2,022GHz 9-9-9-24-40
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/th_20100505223457_740414GHz-155V-252x165NB2781GHzDDR32022GHz9-9-9-24-40.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201005/20100505223457_740414GHz-155V-252x165NB2781GHzDDR32022GHz9-9-9-24-40.jpg)
Le reali temperature dovrebbero essere circa 18° superiori a quanto riporta HWmonitor.
Con PC-Probe con la Crosshair IV io ho 30° IN IDLE contro i 12° di HW-Monitor... e avendo il liquido a 26° mi sembrano MOLTO reali quelle di PC-Probe.
sniperspa
05-05-2010, 22:22
Se provassi a fare un reset del cmos?
Non penso possa risolvere sinceramente...anche se tentare non costa nulla..
il cpu-nb a quanto è?
Per ora non ci ho ancora messo mano, volevo farlo ma poi ho avuto questi crash saltuari ed ho preferito aspettare.
Spitfire84
05-05-2010, 22:57
Per ora non ci ho ancora messo mano, volevo farlo ma poi ho avuto questi crash saltuari ed ho preferito aspettare.
i blocchi ce li hai a 3,1GHz o a 3GHz?
Se ce li hai a 3,1GHz prova a vedere se abbassando la frequenza a 3GHz scompaiono..
i blocchi ce li hai a 3,1GHz o a 3GHz?
Se ce li hai a 3,1GHz prova a vedere se abbassando la frequenza a 3GHz scompaiono..
3,1
Però non è strano che regga 3 ore di Linx e ceda ogni tanto in idle?
Raga, un consiglio...
Grazie.
Se usi un programma per il risparmio energetico, tipo k10stat per intenderci, è possibile che ci sia un pstate con un voltaggio troppo basso (vcore o vnb).
;) CIAUZ
Se usi un programma per il risparmio energetico, tipo k10stat per intenderci, è possibile che ci sia un pstate con un voltaggio troppo basso (vcore o vnb).
;) CIAUZ
Si, uso k10stat.
Come lo devo impostare? Cioè, devo dargli il voltaggio uguale al pstate più alto oppure basta che alzi gradualmente fino a trovare la stabilità?
Ecco, ho fatto uno screen dell'impostazione attuale
http://img714.imageshack.us/img714/8168/catturaaf.th.jpg (http://img714.imageshack.us/i/catturaaf.jpg/)
Il voltaggio del P0 effettivo non è 1.3250 ma 1.3750, è modifcato da bios. A proposito di ciò... cambiare i valori da k10stat è come overclockare da windows giusto? Quindi se ritorno al voltaggio di default da bios, ma lo alzo da k10stat, ottengo lo stesso risultato no?
dj_andrea
05-05-2010, 23:34
test 4 ghz con 1.45 di v
però me lo teneva sui 1.50 v bho..
sembra stabile cmq
http://img215.imageshack.us/gal.php?g=2010050600h28cpu.png
sono alte le temp?
secondo me non tantissimo ora vedo se riesco a contenere il v
test 4 ghz con 1.45 di v
però me lo teneva sui 1.50 v bho..
sembra stabile cmq
http://img215.imageshack.us/gal.php?g=2010050600h28cpu.png
sono alte le temp?
secondo me non tantissimo ora vedo se riesco a contenere il v
Stai usando l'H50?
dj_andrea
05-05-2010, 23:43
Stai usando l'H50?
si
con 2 ventole pure
quindi con 1 andrebbe peggio credo
si
con 2 ventole pure
quindi con 1 andrebbe peggio credo
Mi sembrano alte, considerando il fatto che con due ventole è al pari del noctua 14..
Andreah2o
06-05-2010, 07:19
ragazzi un'informazione microcode updation e acpsi srat nel bios sotto la voce cpu devo disattivarle? sono le uniche 2 attive grazie
paolo.oliva2
06-05-2010, 07:34
Non capisco perché nel TH Cinebench 11.5 non registrino i miei post dei risultati...
dj_andrea
06-05-2010, 07:45
Mi sembrano alte, considerando il fatto che con due ventole è al pari del noctua 14..
purtroppo questo dissi h50 non è il max con questo 6 core è montato perfetto sia come ventore che come posizione
sia come pasta... non saprei
alla fine paolo con il liquido a 1.55v fa 50 55 gradi se non mi sbaglio quindi..
credo che mi prendo il noctua ;) almeno ho il miglior dissi ad aria ma prima ci faccio un penserino ora sto provandolo a 3.9 ghz 1.41 - 1.44 v vediamo cosi che temp fare
ma se è sui 61- 62 gradi come vi sembra? alta?dopo 3 ore di occt
;) CIAUZ
Si, uso k10stat.
Come lo devo impostare? Cioè, devo dargli il voltaggio uguale al pstate più alto oppure basta che alzi gradualmente fino a trovare la stabilità?
http://img714.imageshack.us/img714/8168/catturaaf.th.jpg (http://img714.imageshack.us/i/catturaaf.jpg/)
Il voltaggio del P0 effettivo non è 1.3250 ma 1.3750, è modifcato da bios. A proposito di ciò... cambiare i valori da k10stat è come overclockare da windows giusto? Quindi se ritorno al voltaggio di default da bios, ma lo alzo da k10stat, ottengo lo stesso risultato no?
Sono daccordo con Isomen, succedeva anche a me che sotto sforzo perfetto ma in idle ogno tanto bso, io ho risolto facendo un giro di Linx o Occt se preferisci per ogni Pstate come hai detto te alzando gradualmente per trovare la stabilità, nel mio caso era il V-NB basso nel Pstate più basso "minor frequenza" se hai occato anche il NB "del procio" probabilmente è lui il problema :)
Per quanto riguarda il settaggio di K10Stat c'è stata una discussione nelle settimane scorse e li dipende da mobo a mobo tipo la mia mi setta quello giusto da bios in altre invece lo va a sommare con quello messo da bios, questo devi vederlo te con vari tools io uso HWMonitor per la cpu mentre per il V-NB uso Everest
purtroppo questo dissi h50 non è il max con questo 6 core è montato perfetto sia come ventore che come posizione
sia come pasta... non saprei
alla fine paolo con il liquido a 1.55v fa 50 55 gradi se non mi sbaglio quindi..
credo che mi prendo il noctua ;) almeno ho il miglior dissi ad aria ma prima ci faccio un penserino ora sto provandolo a 3.9 ghz 1.41 - 1.44 v vediamo cosi che temp fare
ma se è sui 61- 62 gradi come vi sembra? alta?dopo 3 ore di occt
62° sono il Max a detta di AMD, se stai a 58° te lo consiglio :)
EdiT: Importante a detta di molti che hanno su il Thuban sembra che le temp. rilevate a causa di Bios prematuri siano più basse di ben 15°-20°, visto che ti è partita già una mobo, nel tuo caso io starei attento :)
gianni1879
06-05-2010, 08:28
Non capisco perché nel TH Cinebench 11.5 non registrino i miei post dei risultati...
nn lo aggiornano subito, non ti preoccupare ;)
Si, uso k10stat.
se il vcore default è sufficente a fare il boot puoi lasciarlo così nel bios, altrimenti basta che fai il boot con un molti più basso e poi l'alzi con k10stat insieme al vcore.
Sono daccordo con Isomen, succedeva anche a me che sotto sforzo perfetto ma in idle ogno tanto bso, io ho risolto facendo un giro di Linx o Occt se preferisci per ogni Pstate come hai detto te alzando gradualmente per trovare la stabilità, nel mio caso era il V-NB basso nel Pstate più basso "minor frequenza" se hai occato anche il NB "del procio" probabilmente è lui il problema :)
Per quanto riguarda il settaggio di K10Stat c'è stata una discussione nelle settimane scorse e li dipende da mobo a mobo tipo la mia mi setta quello giusto da bios in altre invece lo va a sommare con quello messo da bios, questo devi vederlo te con vari tools io uso HWMonitor per la cpu mentre per il V-NB uso Everest
Con le mie mobo k10stat mostra il vcore default (nascondendo l'overvolt dato dal bios), ma controllando con cpuz, hwmonitor, everest o altri l'overvolt dato dal bios è cmq sommato a quello del programma... per il NB indica il voltaggio realmente impostato (che può essere modificato per ogni pstate con k10stat).
;) CIAUZ
gianni1879
06-05-2010, 10:45
Tra poco vi posto tutto... anche come arrivare a 7,60 con Cinebench stando dentro ai limiti del raffreddamento ad aria :)
Allora... i reali limiti di NB del Thuban credo siano attorno ai 2,8-3GHz per un RS... i 3,2GHz si fanno ma ogni tanto 1 core si ferma...
L'OC massimo mio personale penso sia sui 4,3GHz, sui 4,4GHz ci si arriva con 1-2 core, di più non faccio, e sinceramente penso sia un "nuovo muro" sul tipo del 940. Naturalmente è una mia supposizione e sarei felice di essere smentito, ma ho questa idea.
Per contro, non guardiamo il clock ma vi sono delle ottimizzazioni da fare che incrementano l'IPC a tal punto che a 4GHz a parametri tirati si fa = a 4,3GHz con parametri lisci ed a 4,1GHz si fa quello che si farebbe a 4,4GHz.
L'IPC del Thuban in monocore secondo me o è uguale o impercettibilmente superiore a quello del 965C3. Il vantaggio reale sta solo nel fatto che il Thuban a parità di difficoltà concede tranquillamente 200MHz di OC ed il Turbo mode.
4,3GHz 1 core 1,23
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/th_20100505222718_43GHz1core.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201005/20100505222718_43GHz1core.jpg)
4,4GHz 1 core 1,31
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/th_20100505222856_Cinebench1coreb.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201005/20100505222856_Cinebench1coreb.jpg)
4,25GHz 7,60 1,55V - 250x17 NB 2,759GHz DDR3 2GHz 9-9-9-24-40 2T (poi devo vedere se 1T ma frequenza inferiore è meglio che 2T ma frequenza maggiore)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/th_20100505223051_760425GHz-155V-250x17NB2759GHzDDR32GHz9-9-9-24-40.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201005/20100505223051_760425GHz-155V-250x17NB2759GHzDDR32GHz9-9-9-24-40.jpg)
4,14GHz 7,40 1,55V - 252x16,5 NB 2,781GHz DDR3 2,022GHz 9-9-9-24-40
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/th_20100505223457_740414GHz-155V-252x165NB2781GHzDDR32022GHz9-9-9-24-40.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201005/20100505223457_740414GHz-155V-252x165NB2781GHzDDR32022GHz9-9-9-24-40.jpg)
Le reali temperature dovrebbero essere circa 18° superiori a quanto riporta HWmonitor.
Con PC-Probe con la Crosshair IV io ho 30° IN IDLE contro i 12° di HW-Monitor... e avendo il liquido a 26° mi sembrano MOLTO reali quelle di PC-Probe.
Notavo una cosa, come ipc per singolo core e quindi il conseguente punteggio ccon cpu a 4.4 GHz siamo circa a livello di un i7/i5 quadcore con frequenza di 4 GHz.
e.greg.io
06-05-2010, 10:54
Notavo una cosa, come ipc per singolo core e quindi il conseguente punteggio ccon cpu a 4.4 GHz siamo circa a livello di un i7/i5 quadcore con frequenza di 4 GHz.
tu gianni quanto fai con il tuo i5 a 4.3?
in monocore intendo
se il vcore default è sufficente a fare il boot puoi lasciarlo così nel bios, altrimenti basta che fai il boot con un molti più basso e poi l'alzi con k10stat insieme al vcore.
Con le mie mobo k10stat mostra il vcore default (nascondendo l'overvolt dato dal bios), ma controllando con cpuz, hwmonitor, everest o altri l'overvolt dato dal bios è cmq sommato a quello del programma... per il NB indica il voltaggio realmente impostato (che può essere modificato per ogni pstate con k10stat).
;) CIAUZ
Grazie ad entrambi, il NB come dicevo a Spitfire non l'ho ancora toccato per via di questi crash, quindi direi che potrei aumentare un po' alla volta il CPU(V) del P1 e procedere con i tests come suggerito da voi. Una volta stabilizzato definitivamente, potrei procedere con il NB.
Giusto no?
Edit: ho aumentato di uno step il CPU(V) del P1, da 1.0500 a 1.0625; prima quando scendeva al P1, il quadratino di k10stat diventava verde, ora diventa giallo, è normale?
Li hai formattati come richiesto?
Se si, prova a inviare un PVT all'autore... Può darsi che non ci abbia fatto caso... ;)
Per come è fatta la cache L3 nei nehalem ho spiegato da qualche altra parte perchè al salire di clock il K10 va meglio:
nel K10 la L3 è unificata e l'accesso è uniforme sia come latenza che come banda.
nei nehalem e successivi la L3 è divisa in 2MB per core, di cui il core corrispondente ha latenza e banda molto migliore degli altri. Gli altri core sono collegati con qualche bus al resto della L3 che comporta strozzature sulla banda e aumento della latenza. All'aumentare del clock CPU questo problema si acuisce perchè appunto la CPU richiede dati a velocità maggiore: la probabilità di trovarli nel proprio spicchio di cache è 1/4 sui quad core e 1/6 sugli esacore... Quindi si può capire che la banda media e la latenza media sono molto basse... Anche se il NB adottasse qualche strategia di allocazione dei dati preferenzialmente nella L3 del core corrispondente, comunque con cinebench probabilmente 2MB non bastano e si deve per forza di cose usare la cache degli altri cores... Se poi per caso il bus che collega le L3 è ad anello (che è la soluzione più semplice e scalabile con l'aumentare dei cores), allora la latenza peggiora ulteriormente... Se poi consideri che il NB del K10, già ottimo, ha la banda raddoppiata con gli step Dx ed Ex, allora il confronto diventa impari. Il vantaggio delle L3 spezzate è che possono avere latenze inferiori e il NB sale molto di più (infatti arriva tranquillamente a oltre 4GHz)...
gianni1879
06-05-2010, 11:59
Li hai formattati come richiesto?
Se si, prova a inviare un PVT all'autore... Può darsi che non ci abbia fatto caso... ;)
manca il risultato del monocore assieme a quello multicore, ecco perchè non è aggiornato, Paolo li ha fatti in due screen diversi con due frequenze diverse.
tu gianni quanto fai con il tuo i5 a 4.3?
in monocore intendo
a 4250 MHz fatto tempo fa quando ancora non ci avevo smanettato tantissimo, non avevo screen conservati più alti, cmq 1.44 punti
Grazie ad entrambi, il NB come dicevo a Spitfire non l'ho ancora toccato per via di questi crash, quindi direi che potrei aumentare un po' alla volta il CPU(V) del P1 e procedere con i tests come suggerito da voi. Una volta stabilizzato definitivamente, potrei procedere con il NB.
Giusto no?
Edit: ho aumentato di uno step il CPU(V) del P1, da 1.0500 a 1.0625; prima quando scendeva al P1, il quadratino di k10stat diventava verde, ora diventa giallo, è normale?
Direi di si e si anche per la seconda :)
per la prima naturalmente quando andrai a toccare il Nb della cpu dovrai ristabilizzare tutti i pstate con il V-NB
paolo.oliva2
06-05-2010, 13:08
Forse anche meno.
Dal 965C3 al Thuban l'unica cosa che è percettibile in monocore è unicamente l'OC superiore.
paolo.oliva2
06-05-2010, 13:17
manca il risultato del monocore assieme a quello multicore, ecco perchè non è aggiornato, Paolo li ha fatti in due screen diversi con due frequenze diverse.
Ma avevo già chiesto con chi amministra il sito. Il problema è che per esempio nei primi test io ho occato differentemente core per core (1 a 4,4GHz, 4 a 4,3GHz e l'ultimo a 4,1GHz) e di comune accordo abbiamo deciso di postare come media. Il problema è che chiaramente quando io occo a singolo core, io scelgo quello a 4,4GHz (il più alto) ma è naturale che questo comporta una differenza del clock rispetto al multicore.
Tornando al discorso di Bjt2 circa la differenza della L3, forse in qualche cosa ho sbagliato nel test monocore. Per conservare il clock più alto (4,4GHz) io ho assegnato il core 0 a Cinebench. Ma in questo caso, se l'NB del Phenom II lavora in modo circolare, io praticamente l'avrei gambizzato. Però è una palla fare il test con Cinebench con 1 core... ci mette una vita... :sofico:
gianni1879
06-05-2010, 13:22
beh se avevi concordato questa cosa con lui no problem, vorrà dire che aggiornerà in seguito. ;)
vabbè dai non ci focalizziamo su singolo core per adesso :)
Ma avevo già chiesto con chi amministra il sito. Il problema è che per esempio nei primi test io ho occato differentemente core per core (1 a 4,4GHz, 4 a 4,3GHz e l'ultimo a 4,1GHz) e di comune accordo abbiamo deciso di postare come media. Il problema è che chiaramente quando io occo a singolo core, io scelgo quello a 4,4GHz (il più alto) ma è naturale che questo comporta una differenza del clock rispetto al multicore.
Tornando al discorso di Bjt2 circa la differenza della L3, forse in qualche cosa ho sbagliato nel test monocore. Per conservare il clock più alto (4,4GHz) io ho assegnato il core 0 a Cinebench. Ma in questo caso, se l'NB del Phenom II lavora in modo circolare, io praticamente l'avrei gambizzato. Però è una palla fare il test con Cinebench con 1 core... ci mette una vita... :sofico:
No, No... come hai fatto tu è meglio... :)
Perchè il thread salta da core a core ogni tot millisecondi, mentre il NB cambia core a ogni ciclo di clock (dell'NB)... Quindi se non fosse per la cache L1 e L2 sarebbe lo stesso. Invece con l'affinità è meglio perchè la cache l1 e L2 rimane sempre la stessa e non si svuota... :)
paolo.oliva2
06-05-2010, 14:51
Allora, nuove info per il Thuban.
Il Vcore NB (almeno per la Crosshair) va bene a 1,150V def fino a 2,6GHz.
Poi, a 1,2V va bene sino a 3,2GHz.
Questo a tutto vantaggio del TDP.
Guardate che spettacolo....
4,3GHz 1,55V NB 3,2GHz 1,2V 7,68 Con memorie a 1,6GHz e timing non tirati...
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/th_20100506153326_8GB43GHzVcore12VNB32GHz768.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201005/20100506153326_8GB43GHzVcore12VNB32GHz768.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/th_20100506153326_8GB43GHzVcore12VNB32GHz768.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201005/20100506153326_8GB43GHzVcore12VNB32GHz768.jpg)
quindi fatemi capire una cosa,dato che se non ho letto male sono 8giga di ram:quando ne vede e percepisce più memoria il NB può dare frequenze maggiori?
Andreah2o
06-05-2010, 16:15
quindi rende di piu con 2 banchi o 4 banchi?
gianni1879
06-05-2010, 16:22
bella lì :D
Spitfire84
06-05-2010, 16:29
forse è meglio evitare di postare le stesse domande in due thread diversi a 3 minuti di distanza l'una dall'altra vista la situazione che si è venuta a creare ieri (forum usato come chat).. ;)
Spitfire84
06-05-2010, 16:32
ottimi risultati paolo, però qua vogliamo tutti uno stress test..
vediamo a quanto si riesce a tenere sto X6 nell'uso quotidiano a liquido.
gianni1879
06-05-2010, 17:07
vorrei ricordarti che il crossposting, il creare discussioni o reply cloni o simili in discussioni o sezioni diverse è vietato da regolamento.
Uomo avvisato...
Verde è il P2 e celeste il P3... si è normale che al P1 diventi giallo/arancio.
;) CIAOZ
Aggiornamento: dopo aver alzato il CPU(V) del P1 da 1.0500 a 1.0625 ho testato con 3 ore di Linx bloccato ovviamente sul P1. Nessun problema, passato senza errori. Domani però voglio provare a riportarlo a 1.0500 e testarlo così, voglio esser sicuro che sia davvero quello il problema; se dovesse passarlo, evidentemente i BSOD non sono dovuti al voltaggio.
paolo.oliva2
06-05-2010, 20:02
ottimi risultati paolo, però qua vogliamo tutti uno stress test..
vediamo a quanto si riesce a tenere sto X6 nell'uso quotidiano a liquido.
Ti dico subito una cosa... :sofico:
Se hai visto i miei ultimi bench, cerco di capire quale sia il giusto compromesso tra IPC, Vcore basso, NB e DDR3.
Mi sono imposto 1,55V di overvolt max per un discorso di D.U., senza fare le sparate a 1,6V.
I 4GHz a 1,45V sono RS, e pure con parametri tirati.
Per i 4,1-4,2GHz penso a 1,5V di starci dentro... al limite proprio 1,55V.
I 4,3GHz a parametri tirati dubito di superare OCCT... ma questa notte faccio una sfilza di test e posto tutto, sperando di non ingolfare il TH.
dj_andrea
07-05-2010, 03:57
ho fatto un oc a 4 ghz e v core 1,42-1.47
ho invertito le ventole e messo una ventola laterale per raffreddare la scheda madre
ora a 4ghz mi fa dopo 3 ore di linx 61 gradi come massima temp
invece se converto un filmato x264 55 gradi come massima
alla fine se uso il cpu al massimo normalmente non mi serve la temp di linx o sbaglio???
3 ore di linx e 1 ora o 2 di occt bastano per essere rock solid?
paolo.oliva2
07-05-2010, 07:26
ho fatto un oc a 4 ghz e v core 1,42-1.47
ho invertito le ventole e messo una ventola laterale per raffreddare la scheda madre
ora a 4ghz mi fa dopo 3 ore di linx 61 gradi come massima temp
invece se converto un filmato x264 55 gradi come massima
alla fine se uso il cpu al massimo normalmente non mi serve la temp di linx o sbaglio???
3 ore di linx e 1 ora o 2 di occt bastano per essere rock solid?
L'RS è teorico più che pratico.
Sicuramente sei più RS di chi ha passato OCCT in pieno inverno.
Comunque l'NB e l'SB andrebbero raffreddati... e l'890FX e l'SB850 scaldano e bene, arrivavo a 50° senza poi sollecitarli molto. Ma forse perché io ho una 3870X2 che è un forno ed è vicino ai chip.
dj_andrea
07-05-2010, 07:29
4ghz rs
temp full
http://img202.imageshack.us/img202/6981/linxstabile4ghzfull.jpg
schermata rs linx
http://img256.imageshack.us/img256/9535/linxstabile4ghz.jpg
credo di tenerlo cosi per ora
dj_andrea
07-05-2010, 07:34
Comunque l'NB e l'SB andrebbero raffreddati... e l'890FX e l'SB850 scaldano e bene, arrivavo a 50° senza poi sollecitarli molto. Ma forse perché io ho una 3870X2 che è un forno ed è vicino ai chip.
ci ho messo una ventola da 120 a lato che va a 800 rpm e devo dire che si è abbassata prima eravano sulle 57 e 50
ora dipende ma un 5 gradi almeno in meno li fa poi contando che ero in oc e pure full
tipo in idle stanno
North Bridge 48 °C (118 °F)
South Bridge 43 °C (109 °F)
non mi sembrano altissime
anche con intel i7 avevo queste temp ... anzi di piu
poi
Scheda madre 37 °C (99 °F)
in idle
Processore 36 °C (97 °F)
ma sono 4 ghz senza c & q attivato
ora ad esempio sono RS cosi (4ghz)
http://img17.imageshack.us/img17/9773/81194364.jpg
con un v core impostato dal bios mi pare 1.42 ma quando è full arriva fino a 1.47
paolo.oliva2
07-05-2010, 08:38
Questo è un OC RS che dovrebbe essere perfettamente raggiungibile ad aria
4,126GHz 1,5V da bios 1,512V da CPU-Z 235x17,5 NB 2,829GHz 1,2V
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/th_20100507093449_linx4126GHz15Vdabios1512VdaCPU-Z235x175NB2829GHz12V.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201005/20100507093449_linx4126GHz15Vdabios1512VdaCPU-Z235x175NB2829GHz12V.jpg)
Questo un po' meno ma forse si (temp 51° max con Pc-probe II e 42° da HWMonitor)
4,32GHz 1,55V
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/th_20100507093728_770.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201005/20100507093728_770.jpg)
Devo verificare il limite di ogni core in OC, dopodiché provo a salire al max su tutto restando dentro 1,55V.
7,80 -7,90 ci potrei arrivare.
dj_andrea
07-05-2010, 09:02
fidati è cmq difficile ad aria 1.5
io avendo la h50 che è simile ai dissipatori ad aria piu prestanti eppure ... si raggiungono i 60 4 ghz e 1.47 di v core
paolo.oliva2
07-05-2010, 09:42
fidati è cmq difficile ad aria 1.5
io avendo la h50 che è simile ai dissipatori ad aria piu prestanti eppure ... si raggiungono i 60 4 ghz e 1.47 di v core
Sinceramente a me sembra strano. 1,47V è il Vcore che di def AMD assegna al turbo.
Quello che fa il TDP è il Vcore, nel senso che dare 1,47V ed essere a 3,6GHz o 4GHz dovrebbe cambiare pochissimo. Però è anche vero che sarebbero 1,47V su 6 core e non su 3 a sprazzi come da def, ma c'è anche da considerare che 6 core a 3,2GHz rientrano nei 125W TDP e il Turbo a 3 core a 3,6GHz 1,47V è comunque fattibile con il dissi stock.
Io comunque a 1,6V 4,3GHz su tutti i core sotto carico non supero i 42° su HWMonitor e 50° con PC-Probe ed il liquido solo dopo ore di sbelinamenti mi arriva sui 28° e qualche cosa... Ma 1,6V sono tanti rispetto a 1,47V.
[/url]
Questo un po' meno ma forse si (temp 51° max con Pc-probe II e 42° da HWMonitor)
4,32GHz 1,55V
[url=http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201005/20100507093728_770.jpg] (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201005/20100507093449_linx4126GHz15Vdabios1512VdaCPU-Z235x175NB2829GHz12V.jpg)
Devo verificare il limite di ogni core in OC, dopodiché provo a salire al max su tutto restando dentro 1,55V.
Questi test mi sono utilissimi, grazie Paolo!
Una domanda: dato che i Phenom II li hai provati un pò tutti, come lo vedi questo nuovo esacore nei confronti del vecchio 940? Mi sembra di aver capito che si comporti similmente per quanto riguarda le temperature, è corretto? Scalda di più?
gianni1879
07-05-2010, 11:23
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/th_20100507093449_linx4126GHz15Vdabios1512VdaCPU-Z235x175NB2829GHz12V.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201005/20100507093449_linx4126GHz15Vdabios1512VdaCPU-Z235x175NB2829GHz12V.jpg)
4,32GHz 1,55V
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/th_20100507093728_770.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201005/20100507093728_770.jpg)
Non vorrei guastarti la giornata, ma da linx devi settare prima di far partire il test l'opzione ALL che alloca tutta la ram a disposizione, visto che dallo screen ne vedo soltanto 700mb circa
paolo.oliva2
07-05-2010, 11:35
Non vorrei guastarti la giornata, ma da linx devi settare prima di far partire il test l'opzione ALL che alloca tutta la ram a disposizione, visto che dallo screen ne vedo soltanto 700mb circa
Ok, non sono abituato a farli spesso.
Ora lo rifaccio anche se ho programmi sotto, ma sino a 4,250GHz non ho assolutamente alcun prb di stabilità.
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/th_20100507124236_linx4123.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201005/20100507124236_linx4123.JPG)
L'ho lanciato assieme a HWmonitor, Task Manager di windows, Torrent che lavora sotto e firefox... la stabilità è come essere a def. Le temp sono a regime completo... Il pc non è stato spento per più di 1 minuto da quando ho avuto il 1090T.
Ora sono in XP32. La memoria allocata è quella max che è permessa.
e questo è lo stesso finito.
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/20100507125504_fatto.JPG
Naturalmente i valori sono leggermente più bassi perché sotto ci sono gli altri programmi.
e.greg.io
07-05-2010, 11:36
quoto.non li digerisci li stress test e :p ?
potresti fare, avendone il tempo, qualche test sull'incidenza delle latenze delle memorie nel punteggio?
una cosa di questo tipo, con nb sui 3ghz:
1600c9
1600c8
1600c7
1600c6(se le tue tengono, ma dubito)
poi magari
1333c9
1333c8
1333c7
1333c6(come sopra)
non andare oltre col clock perchè dubito quelle memorie ti consentano di stare allegramente sotto i c9 come latenza.
grazie
gianni1879
07-05-2010, 11:44
Ok, non sono abituato a farli spesso.
Ora lo rifaccio anche se ho programmi sotto, ma sino a 4,250GHz non ho assolutamente alcun prb di stabilità.
ovviamente il test ci starà un bel pò in più, la mia era una precisazione ed un corretto uso di linx, anche se lo odio, per la stabilità della cpu è il migliore.
paolo.oliva2
07-05-2010, 12:14
Questi test mi sono utilissimi, grazie Paolo!
Una domanda: dato che i Phenom II li hai provati un pò tutti, come lo vedi questo nuovo esacore nei confronti del vecchio 940? Mi sembra di aver capito che si comporti similmente per quanto riguarda le temperature, è corretto? Scalda di più?
Per me se il 940 non avesse avuto il muro dei 4GHz sarebbe andato anche più su del Thuban, perché era veramente un mulo.
Il 1090T a 1,55V X6 l'impressione mia è che scalda di meno del 965C3 a 1,55V X4. E' difficile comunque perché i 4,213GHz con il 965C3 sotto carico in Cinebench XP32 li avevo fatti, ma le temp ambiente erano più basse. Ultimamente avevo fatto i test Cinebench 64b a 4,050GHz perché a 4,100GHz con parametri tirati avevo prb. Con il Thuban arrivo a 4,320GHz con parametri tirati sempre sotto 64b, e non vedo temp liquido superiori. Certamente il procio è più caldo, ma sono abbondantemente sotto i 62° max....
In poche parole... 4,34GHz a 1,55V con parametri tirati non è RS ma Cinebench lo finisco. Se aumento il Vcore non cambia nulla. Potrebbe essere il limite di 1 core3... dovrei testare ogni core per scoprire il max (sempre a 1,55V), e poi fare un bench multicore alla massima frequenza ottenibile per ogni core, e penso che di più non ci posso tirare fuori.
Mi conforta che i 7,60 con Cinebench li avevo ottenuti con il 1° core a 4,4GHz, quindi... i 7,70 li ho ottenuti con tutti i core a 4,32GHz, se almeno 2 mi andassero a 4,4GHz ed altri 2 a 4,35GHz, un 5-10 punti in più li riuscirei a fare.
gianni1879
07-05-2010, 12:14
Nell'altro forum con il 1090T, stiamo sui 4.3 GHz 1.525v RS, i test vanno avanti, peccato non li posso fare io a questo giro, troppi impegni, ci sarà anche il 1055T, saranno provati su varie schede madri ;)
paolo.oliva2
07-05-2010, 12:17
ovviamente il test ci starà un bel pò in più, la mia era una precisazione ed un corretto uso di linx, anche se lo odio, per la stabilità della cpu è il migliore.
Si, si. Ma in fin dei conti è giusto.
Cioè... chiaro che i bench non sono uno specchio dell'RS :D .
Però non li ho fatti nella condizione max Vcore, disabilitando tutte le periferiche del PC e quant'altro... nemmeno mettendo cubetti di ghiaccio nel liquido. Ed in generale io faccio delle "puntate" per vedere se regge... se crasha non è che ci passo i pomeriggi per rifarlo. Semplicemente cerco un NB migliore e parametri ram migliori, il tutto per un IPC più alto, dopodiché vado avanti nel clock. Infatti credo che i 7,48 li ho fatti sui 4,350GHz e a 1,60V in un primo tempo, ora sono più basso come Vcore, più basso come frequenza procio e con 22 punti in più.
paolo.oliva2
07-05-2010, 12:21
Nell'altro forum con il 1090T, stiamo sui 4.3 GHz 1.525v RS, i test vanno avanti, peccato non li posso fare io a questo giro, troppi impegni, ci sarà anche il 1055T, saranno provati su varie schede madri ;)
Credo che a 4,3GHz potrei essere RS anche io, ma dovrei settare l'NB a def e portare le ram a 1,8GHz. Ma avrei un IPC più basso.
dj_andrea
07-05-2010, 12:48
Sinceramente a me sembra strano. 1,47V è il Vcore che di def AMD assegna al turbo.
Quello che fa il TDP è il Vcore, nel senso che dare 1,47V ed essere a 3,6GHz o 4GHz dovrebbe cambiare pochissimo. Però è anche vero che sarebbero 1,47V su 6 core e non su 3 a sprazzi come da def, ma c'è anche da considerare che 6 core a 3,2GHz rientrano nei 125W TDP e il Turbo a 3 core a 3,6GHz 1,47V è comunque fattibile con il dissi stock.
Io comunque a 1,6V 4,3GHz su tutti i core sotto carico non supero i 42° su HWMonitor e 50° con PC-Probe ed il liquido solo dopo ore di sbelinamenti mi arriva sui 28° e qualche cosa... Ma 1,6V sono tanti rispetto a 1,47V.
si però tu hai liquido eheh è un altra cosa rispetto aria o semi liquido
dj_andrea
07-05-2010, 12:52
Credo che a 4,3GHz potrei essere RS anche io, ma dovrei settare l'NB a def e portare le ram a 1,8GHz. Ma avrei un IPC più basso.
io sopra 4.2 non riesco ad arrivare neanche con 1.62 1,.63
bho non so il perchè
max 4.1
capitan_crasy
07-05-2010, 12:53
si però tu hai liquido eheh è un altra cosa rispetto aria o semi liquido
bho non so il perchè
max 4.1
Ma non ti funziona il tasto modifica???:muro:
ivano444
07-05-2010, 12:55
bho non so il perchè
max 4.1
cpu sfigata?:D
gianni1879
07-05-2010, 13:07
Ma non ti funziona il tasto modifica???:muro:
e l'ho pure avvertito nei vari thread, avrà il locked sul tasto.
dj_andrea
07-05-2010, 13:07
cpu sfigata?:D
non so magari è pure il bios
Andreah2o
07-05-2010, 14:20
ragazzi un'informazione. chi puo fare un test con le ram a 1600mhz e a 2000mhz con gli stessi timing e poi con timing inferiori sui 1600 per vedere se esistono differenze sostanziali? grazie
paolo.oliva2
07-05-2010, 14:33
ragazzi un'informazione. chi puo fare un test con le ram a 1600mhz e a 2000mhz con gli stessi timing e poi con timing inferiori sui 1600 per vedere se esistono differenze sostanziali? grazie
Se hai pazienza lo faccio io... ma oggi da me c'era la 1000 miglia ed i corrieri non hanno consegnato.
Lo faccio quando reinstallo l'SO nuovo.
paolo.oliva2
07-05-2010, 14:51
Questo è il settaggio per il 1090T che io reputo ottimale, tranquillo e sicuro per D.U. estivi.
Il Turbo lo tengo disabilitato da bios in quanto é inutile, perché il turbo dovrebbe servire per ottenere un clock superiore con un numero inferiore di core e per tenere il procio ad una frequenza più bassa quando non è utilizzato.
Con K10Stat io imposto gli stati di idle a piacere e in OC non ho problema ad utilizzare tutti e 6 i core... quindi il turbo... non mi serve ed è un prb in meno da settare :)
Naturalmente come avevo gia detto, K10Stat riporta la frequenza considerando il Bus a 200MHz, mentre io l'ho a 235MHz, quindi è tutto da calcolare.
A destra ho messo excel con i valori esatti.
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/th_20100507154602_settaggioK10StatThuban.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201005/20100507154602_settaggioK10StatThuban.JPG)
Ora devo fare questi test:
Fino a dove arrivo con 1,5V Vcore procio... forse sono fattibili pure i 4,2GHz.
Fino a dove arrivo con l'NB.
Fino a dove arrivo con i timing/frequenza delle ram.
Per l'invernale e/o lo spinto, basta che metto 1,55Vcore nell'ultimo P-State e imposto il clock max a X6 sui 4,2-4,250GHz RS.
Aggiornamento: dopo aver alzato il CPU(V) del P1 da 1.0500 a 1.0625 ho testato con 3 ore di Linx bloccato ovviamente sul P1. Nessun problema, passato senza errori. Domani però voglio provare a riportarlo a 1.0500 e testarlo così, voglio esser sicuro che sia davvero quello il problema; se dovesse passarlo, evidentemente i BSOD non sono dovuti al voltaggio.
Inizio a nutrire dei dubbi... ho provato a fare 3 ore di Linx a 1.0500V, ovvero al voltaggio che doveva (presumibilmente) essere la causa delle BSOD...
La prima volta si è interrotto a 3min e 44sec, ed ero soddisfatto perchè pensavo quindi di poter concludere con un "dunque avevano ragione".
Poi per curiosità ho voluto fare la riprova, e questa volta mi ha retto tutte le 3 ore. A dir la verità l'ho stoppato a 2h e 43min, però non penso cambi granché.
Riproverò con OCCT, però il voltaggio del P1 a questo punto sembrerebbe non esser la causa del crash.
Che dite?
paolo.oliva2
07-05-2010, 22:30
Scoperto l'arcano...
La mia instabilità era dovuta all'NB alto di clock con memorie a velocità alta.
Il clock dei core e l'overvolt era secondario... :)
Linx 4,2GHz 1,5V Vcore - NB 2,8GHz 1,2V - DDR3 1868MHz 9-9-9-24-33
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/th_20100507232941_linx4205GHz15VNB28GHz12V.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201005/20100507232941_linx4205GHz15VNB28GHz12V.JPG)
e qui work on.
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/th_20100507234305_linx4358GHz151VVcore.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201005/20100507234305_linx4358GHz151VVcore.JPG)
Mi ha dato errore, ma chiedo venia... 4,358GHz a 1,524V... ho chiesto troppo.
Ora... abbasso l'NB, abbasso le DDR3 a 1,6GHz e provo con lo stesso Vcore.
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/th_20100507235303_linx4337GHzmaNB22Ghz...troppobassoilrisultato.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201005/20100507235303_linx4337GHzmaNB22Ghz...troppobassoilrisultato.JPG)
Troppo basso il risultato... NB a 2,2Ghz.
Ed ecco qua... 4,323GHz a 1,55Vcore
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/th_20100508002110_Linx4323.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201005/20100508002110_Linx4323.JPG)
dj_andrea
08-05-2010, 00:45
oc a 4 ghz nb a 2600 con v core traballante da 1.44 a 1.47 dal bios settato 1.43
http://img32.imageshack.us/gal.php?g=stamplinxrsdopo2ore4ghz.png
che dite sono RS?
dj_andrea
08-05-2010, 00:53
Scoperto l'arcano...
La mia instabilità era dovuta all'NB alto di clock con memorie a velocità alta.
Il clock dei core e l'overvolt era secondario... :)
Linx 4,2GHz 1,5V Vcore - NB 2,8GHz 1,2V - DDR3 1868MHz 9-9-9-24-33
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/th_20100507232941_linx4205GHz15VNB28GHz12V.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201005/20100507232941_linx4205GHz15VNB28GHz12V.JPG)
e qui work on.
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/th_20100507234305_linx4358GHz151VVcore.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201005/20100507234305_linx4358GHz151VVcore.JPG)
Mi ha dato errore, ma chiedo venia... 4,358GHz a 1,524V... ho chiesto troppo.
Ora... abbasso l'NB, abbasso le DDR3 a 1,6GHz e provo con lo stesso Vcore.
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/th_20100507235303_linx4337GHzmaNB22Ghz...troppobassoilrisultato.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201005/20100507235303_linx4337GHzmaNB22Ghz...troppobassoilrisultato.JPG)
Troppo basso il risultato... NB a 2,2Ghz.
Ed ecco qua... 4,323GHz a 1,55Vcore
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/th_20100508002110_Linx4323.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201005/20100508002110_Linx4323.JPG)
io vorrei capire ma come tipo di v fai manual o overvolt?
poi la load line calibration (roba del genere) è su - auto - attivata - o disattivata?
perchè a me quella aumenta il v dasola
(es ho messo 1.43 di v e me la aumenta fino a 1.47v)
a te come si comporta?
milanok82
08-05-2010, 00:57
io vorrei capire ma come tipo di v fai manual o overvolt?
poi la load line calibration (roba del genere) è su - auto - attivata - o disattivata?
perchè a me quella aumenta il v dasola
(es ho messo 1.43 di v e me la aumenta fino a 1.47v)
a te come si comporta?
se il vcore ti aumenta a 1.47 penso sia perchè c'è il turbo attivo
dj_andrea
08-05-2010, 01:01
se il vcore ti aumenta a 1.47 penso sia perchè c'è il turbo attivo
no no è disattivato
io credo sia il load line calibration
credo che stabilizzi il v core se serve (credo) magari sto dicendo una .... .
Quando si alza molto il vcore è meglio disattivarlo, per evitare di procurare danni alla CPU: quando aumenta il carico sul processore, il voltaggio scende (vdroop) e la funzione LLC (load line calibration) cerca di "ripristinare" il più velocemente possibile la tensione (alzandola); in quell' istante c' è un micro-sbalzo di tensione (che può salire anche di 0,05V), un picco, che - a vcore sostenuti - è meglio evitare di proporre alla CPU (considerando il numero di volte in cui la CPU passa dallo stato di idle al medio carico/full-load).
trovato forse conviene disattivarlo a provare da me 1.45 come v core
edit: conviene abilitarlo invece
settarlo 1.43 cosi so gia lui che arriva fino a 1.47 o 46 per essere stabile in full e in idle sta a 1.43 :) o 1.44 etc etc
milanok82
08-05-2010, 01:18
no no è disattivato
io credo sia il load line calibration
credo che stabilizzi il v core se serve (credo) magari sto dicendo una .... .
Quando si alza molto il vcore è meglio disattivarlo, per evitare di procurare danni alla CPU: quando aumenta il carico sul processore, il voltaggio scende (vdroop) e la funzione LLC (load line calibration) cerca di "ripristinare" il più velocemente possibile la tensione (alzandola); in quell' istante c' è un micro-sbalzo di tensione (che può salire anche di 0,05V), un picco, che - a vcore sostenuti - è meglio evitare di proporre alla CPU (considerando il numero di volte in cui la CPU passa dallo stato di idle al medio carico/full-load).
trovato forse conviene disattivarlo a provare da me 1.45 come v core
edit: conviene abilitarlo invece
settarlo 1.43 cosi so gia lui che arriva fino a 1.47 o 46 per essere stabile in full e in idle sta a 1.43 :) o 1.44 etc etc
il vcore con quali programmi li leggi?Hai provato con cpu-z?
dj_andrea
08-05-2010, 02:06
everest
si pure cpu-z lo da indentico ;)
ora ho provato a invertire le ventole del h50
praticamente ne ho 2 ho letto che si guadagna qualche grado ed è vero
anche se siamo li come temp ... non so se la mia cpu è sfigata ma a 4 ghz regge 1.49 di vcore
paolo dimmi tutti i setting del bios modificati (o i piu importanti) please magari sbaglio qualcosa io
ora cmq temp max 61... di meno non riesco
però arriva a 1.50 di v core
milanok82
08-05-2010, 03:37
everest
si pure cpu-z lo da indentico ;)
ora ho provato a invertire le ventole del h50
praticamente ne ho 2 ho letto che si guadagna qualche grado ed è vero
anche se siamo li come temp ... non so se la mia cpu è sfigata ma a 4 ghz regge 1.49 di vcore
paolo dimmi tutti i setting del bios modificati (o i piu importanti) please magari sbaglio qualcosa io
ora cmq temp max 61... di meno non riesco
però arriva a 1.50 di v core
Stai toccando per ora cpu-nb o ht-link o valori ram?Oppure stai lavorando solo con moltiplicatore cpu e vcore?Perchè magari potrebbero essere loro la causa.Inoltre ti posso dire alcuni paramteri che so che vanno disabilitati se presenti:
-AMD Virtualization disable
-AMD CPU C1E Support disabled
-AMD Cool'n'Quiet disabled
-TLB Fix disabled
-CPU Tweak Control disabled
-Processor Downcore disable
-I vari Spread Spectrum disable
dj_andrea
08-05-2010, 03:57
Stai toccando per ora cpu-nb o ht-link o valori ram?Oppure stai lavorando solo con moltiplicatore cpu e vcore?Perchè magari potrebbero essere loro la causa.Inoltre ti posso dire alcuni paramteri che so che vanno disabilitati se presenti:
-TLB Fix disabled
le ram le ho messe a 1333 che sono standard il v delle ram sta su auto
il1 non ce l'ho
2 ce lo ma è disabilitato quindi ok
il 3 ce lo disabilitato
il 4 non ce l'ho ma ho MICROCODE UPDATION ho letto che serviva come fix per tlb lo disabilito? ora è abilitato
5 non ce lo
6 non ce l'ho
spread li ho su auto li disabilito?
tra l'altro ho scoperto una cosa se disabilito cpu load line calibration
e metto ad es v core 1.48 me lo setta a 1.45 con everest O_o poi cala a 1.30 e crasha everest e il test di stabilità
ha dei problemi il bios? O_O
ecco guardate da bios avevo settato 1.47
da everest segnava 1.45 dopo che la cpu è andata al 100% il v core si è abbassato di colpo
ecco guardate rc diagram collegato via usb
http://img100.imageshack.us/img100/3102/problemaf.jpg
c'è qualcosa che non va ... disabilitando load line calibration e settando in manuale il vcore
quando va al 100% abbassa il v core in automatico e il pc crasha (giustamente con 1.36 v come fa?)
edit ho rifatto il test ma ora non è crashato ha dato errore e da qui si capisce meglio
guardate http://img97.imageshack.us/img97/3682/2010050805h23vcore.png
appena sta al 0% la cpu il v core è giusto
appena si alza la cpu ecco che il vcore scende
si abbassa la cpu e il v core risale...
:(
-TLB Fix disabled
Ciao milanok82, vorrei chiederti appunto della funzione CPU Tweak, leggendo nei vari forum inizialmente si pensava che era la patch dei primi Phenom, poi smentita e a quanto ho capito io se è abilitato rende le memorie più aggressive, felice di essere smentito a patto che qualcuno mi dica a cosa serve effettivamente, forse è la volta buona :)
paolo.oliva2
08-05-2010, 08:28
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/th_20100508092626_4363cpuidieverest.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201005/20100508092626_4363cpuidieverest.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/20100508092659_4363cpuidieverest2.jpg
1090T@4,363GHz vs i980X@3,6GHz
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/th_20100508092732_1090Toccatovsi980X36GHz.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201005/20100508092732_1090Toccatovsi980X36GHz.jpg)
milanok82
08-05-2010, 09:08
*
Load line calibration lascialo su enable,microcode pure enable e i spread spectrum disable assolutamente.Dopo assicurati che non sia attivato il risparmio energetico da windows.Per il resto cerca di essere meno ripetitivo.
Ciao milanok82, vorrei chiederti appunto della funzione CPU Tweak, leggendo nei vari forum inizialmente si pensava che era la patch dei primi Phenom, poi smentita e a quanto ho capito io se è abilitato rende le memorie più aggressive, felice di essere smentito a patto che qualcuno mi dica a cosa serve effettivamente, forse è la volta buona :)
Non ti so dire una spiegazione approfondita so solo che in overclock va disabilitata.
dj_andrea
08-05-2010, 09:54
Load line calibration lascialo su enable,microcode pure enable e i spread spectrum disable assolutamente.Dopo assicurati che non sia attivato il risparmio energetico da windows.Per il resto cerca di essere meno ripetitivo.
Non ti so dire una spiegazione approfondita so solo che in overclock va disabilitata.
si il problema e che se io setto di v core 1.43 ad es in idle sta a 1.43 in full arriva anche a 1.49 ... è normale??? cioe mi conviene lasciarlo
non è questione di essere ripetitivo non voglio bruciare parti per colpa di v o altro
grazie
gianni1879
08-05-2010, 09:59
si il problema e che se io setto di v core 1.43 ad es in idle sta a 1.43 in full arriva anche a 1.49 ... è normale??? cioe mi conviene lasciarlo
non è questione di essere ripetitivo non voglio bruciare parti per colpa di v o altro
grazie
no, non è normale dovrebbe salirti di meno, un differenziale di circa 0.001/0.002v.
Quindi se imposti 1.43v circa dovresti avere in full 1.44v/1.45vmax
milanok82
08-05-2010, 10:05
grazie
Hai messo su disable le cose che ti ho detto specialemnte lo spread spectrum?il load calibration l'hai messo su enable?il risparmio energetico da windows l'hai disattivato?Ecco metti queste cose cosi e dimmi se con vcore settatto da bios a 1.43 si ripete la stessa situazione che passa a 1.49.Non è che hai attivato un extraovervolt?
paolo.oliva2
08-05-2010, 12:32
DDR3@800MHz 6-6-6-16-22 NB 2,628GHz
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/th_20100508132326_ddr3400MHz.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201005/20100508132326_ddr3400MHz.JPG)
DDR3@900MHz 6-6-6-16-22 NB 2,918GHz
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/th_20100508132517_ddr3444MHz.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201005/20100508132517_ddr3444MHz.JPG)
DDR3@1200MHz 8-8-8-22-30 NB 2,693GHz
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/th_20100508132736_ddr31200.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201005/20100508132736_ddr31200.JPG)
DDR3@1333MHz 9-9-9-24-33 NB 2,759GHz
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/th_20100508132914_ddr31333.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201005/20100508132914_ddr31333.JPG)
DDR3@1822MHz 8-8-8-24-32 NB 2,733GHz
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/th_20100508133048_DDR31822.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201005/20100508133048_DDR31822.JPG)
paolo.oliva2
08-05-2010, 12:49
bho a me fa cosi e ho letto che load line fa questa cosa bho strano
Io penso che hai un prb in più.
Load line lo fa, ma comunque non in maniera così enorme.
Di solito quando succede così sono i VR della mobo con l'alimentatore.
Ti spiego meglio:
Ci sono vari tipi di alimentatori e di varia potenza.
La mobo deve fornire in primis il Vcore seguiti dagli Ampere, l'insieme sono i Watt, detti potenza.
Siccome la potenza è data da Volt x Ampere, se l'alimentatore non riesce a fornire tutti gli ampere necessari, i VR della mobo ovviano a questo aumentando la tensione.
Per farti un esempio:
1V e 100A = 100W
Se il mio alimentatore ne fornisce al max 90, i VR della mobo fanno 100W / 90A = 1,1V.
Per questo sotto carico ti può capitare questo... perché è solo sotto carico che gli Ampere frullano.
Noi abbiamo la stessa mobo... io ho un ali da 850W Arkangel... tu che ali hai?
gianni1879
08-05-2010, 13:10
controllate se avete stesso bios ed importazioni
ivano444
08-05-2010, 14:04
scusate ma esiste qualche programmine stile amd overdrive per ubuntu?
Andreah2o
08-05-2010, 14:23
ragazzi ma microcode updation e acpi srat a cosa servono in cpu configuration? posso disabilitarli?
milanok82
08-05-2010, 14:49
ragazzi ma microcode updation e acpi srat a cosa servono in cpu configuration? posso disabilitarli?
scusa ma è un caso che tu e andrea_dj fate casulamente le stesse domande?
DDR3@800MHz 6-6-6-16-22 NB 2,628GHz
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/th_20100508132326_ddr3400MHz.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201005/20100508132326_ddr3400MHz.JPG)
DDR3@900MHz 6-6-6-16-22 NB 2,918GHz
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/th_20100508132517_ddr3444MHz.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201005/20100508132517_ddr3444MHz.JPG)
DDR3@1200MHz 8-8-8-22-30 NB 2,693GHz
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/th_20100508132736_ddr31200.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201005/20100508132736_ddr31200.JPG)
DDR3@1333MHz 9-9-9-24-33 NB 2,759GHz
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/th_20100508132914_ddr31333.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201005/20100508132914_ddr31333.JPG)
DDR3@1822MHz 8-8-8-24-32 NB 2,733GHz
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/th_20100508133048_DDR31822.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201005/20100508133048_DDR31822.JPG)
E' molto interessante il risultato di copia dalla memoria e la latenza. Fino ad adesso, nel C3, se non mi sbaglio, la copia della memoria era solo un po' di più della velocità di lettura...
Peccato che non ti funzioni a 4 banchi... Appena torna a funzionare, questi stessi test ci potranno dire l'efficienza del nuovo NB...
Se non mi sbaglio anche la latenza della L3 è bella bassa...
Andreah2o
08-05-2010, 15:48
scusa ma è un caso che tu e andrea_dj fate casulamente le stesse domande?
eheh mi sa di si :)
dj_andrea
08-05-2010, 22:38
Hai messo su disable le cose che ti ho detto specialemnte lo spread spectrum?il load calibration l'hai messo su enable?il risparmio energetico da windows l'hai disattivato?Ecco metti queste cose cosi e dimmi se con vcore settatto da bios a 1.43 si ripete la stessa situazione che passa a 1.49.Non è che hai attivato un extraovervolt?
no non l'ho attivato extra
pure ad un altro utente fa cosi quindi credo sia normale
RS 4 GHZ 8 ORE DI OCCT LO LASCIO COSI
http://img100.imageshack.us/img100/7716/rs4ghz.jpg
http://img62.imageshack.us/gal.php?g=2010050823h31cpu.png
e.greg.io
08-05-2010, 23:18
no non l'ho attivato extra
pure ad un altro utente fa cosi quindi credo sia normale
RS 4 GHZ 8 ORE DI OCCT LO LASCIO COSI
http://img100.imageshack.us/img100/7716/rs4ghz.jpg
http://img62.imageshack.us/gal.php?g=2010050823h31cpu.png
sarà felice l'enel :sofico:
1h è anche troppo :D
milanok82
09-05-2010, 00:11
8 ore?:eek: Ma non c'è bisogno,piu che altro stai stressando tutto il sistema piu volte con punte di 64 gradi sulla cpu,guarda che fonde tutto e già te l'avevo detto anche altri....Dopo ho visto che mentre fai occt tieni le velntole del case a 500-700 rpm!!!devi alzarle le ventole del case per avere una migliore ariazione quando fai dei test cosi stressanti altrimenti ti ritrovi tutto allo stato liquido l'indomani mattina.
dj_andrea
09-05-2010, 00:26
8 ore?:eek: Ma non c'è bisogno,piu che altro stai stressando tutto il sistema piu volte con punte di 64 gradi sulla cpu,guarda che fonde tutto e già te l'avevo detto anche altri....Dopo ho visto che mentre fai occt tieni le velntole del case a 500-700 rpm!!!devi alzarle le ventole del case per avere una migliore ariazione quando fai dei test cosi stressanti altrimenti ti ritrovi tutto allo stato liquido l'indomani mattina.
scusate ma io ho un dissi praticamente tra i migliori ma mi spiegate la gente come fa a fare oc????? è normale 64 gradi pure con altri computer faceva cosi bho non capisco .... esagerato che fondo tutto guarda la temp della scheda madre 31!! e nb e sb
magari sbaglio io eh
addirittura con intel arrivava a 70 gradi senza problemi
l'ho oc a 4 ghz non a poco contate cioe... a me sembra ok la temp (non è che quando uso il pc faccio sti test stressanti ho visto che convertendo usando x264 va a 60 la temp , contando che al max faccio quello di stressante mi va benissimo)
per le ventole del case tutte o quasi sono a 800 gia di standard apparte una che l'ho abbassata non voglio sentire un trapano
e cmq tante ore ci vanno ...... ieri a meno vcore dopo 2 ore si è fermato il test ....
milanok82
09-05-2010, 00:44
scusate ma io ho un dissi praticamente tra i migliori ma mi spiegate la gente come fa a fare oc????? è normale 64 gradi pure con altri computer faceva cosi bho non capisco .... esagerato che fondo tutto guarda la temp della scheda madre 31!! e nb e sb
magari sbaglio io eh
addirittura con intel arrivava a 70 gradi senza problemi
l'ho oc a 4 ghz non a poco contate cioe... a me sembra ok la temp (non è che quando uso il pc faccio sti test stressanti ho visto che convertendo usando x264 va a 55-56 la temp , contando che al max faccio quello di stressante mi va benissimo)
per le ventole del case tutte o quasi sono a 800 gia di standard apparte una che l'ho abbassata non voglio sentire un trapano
e cmq tante ore ci vanno ...... ieri a meno vcore dopo 2 ore si è fermato il test ....
andrea fai come vuoi io o altri ti diamo consigli non per cattiveria ma per il tuo bene.....le temperature massime della cpu consentite variano molto tra amd e intel.....per amd e quindi phenom 2 64 gradi significa pericolo.Dopo di che non aggiungo altro.
dj_andrea
09-05-2010, 00:47
andrea fai come vuoi io o altri ti diamo consigli non per cattiveria ma per il tuo bene.....le temperature massime della cpu consentite variano molto tra amd e intel.....per amd e quindi phenom 2 64 gradi significa pericolo.Dopo di che non aggiungo altro.
:muro: quindi mi stai dicendo che devo prendere l'impianto a liquido???( per avere temp "normali"
milanok82
09-05-2010, 01:07
:muro: quindi mi stai dicendo che devo prendere l'impianto a liquido???( per avere temp "normali"
il fatto è che sei al limite come temperature consigliate da amd,per il resto se magari te le mantiene sotto i 62 nell'uso normale del pc e nell'uso dei programmi magari potrebbe andare bene,non posso dirti di prendere il liquido sono scelte personali.cmq ti riporto le temperature massime stabilite da amd:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/20100509020658_Cattura4.JPG
paolo.oliva2
09-05-2010, 03:12
7.73
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/th_20100509040428_773.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201005/20100509040428_773.jpg)
ivano444
09-05-2010, 03:19
7.73
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/th_20100509040428_773.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201005/20100509040428_773.jpg)
l'opteron è vicino :D
dj_andrea
09-05-2010, 04:52
Io penso che hai un prb in più.
Load line lo fa, ma comunque non in maniera così enorme.
Di solito quando succede così sono i VR della mobo con l'alimentatore.
Ti spiego meglio:
Ci sono vari tipi di alimentatori e di varia potenza.
La mobo deve fornire in primis il Vcore seguiti dagli Ampere, l'insieme sono i Watt, detti potenza.
Siccome la potenza è data da Volt x Ampere, se l'alimentatore non riesce a fornire tutti gli ampere necessari, i VR della mobo ovviano a questo aumentando la tensione.
Per farti un esempio:
1V e 100A = 100W
Se il mio alimentatore ne fornisce al max 90, i VR della mobo fanno 100W / 90A = 1,1V.
Per questo sotto carico ti può capitare questo... perché è solo sotto carico che gli Ampere frullano.
Noi abbiamo la stessa mobo... io ho un ali da 850W Arkangel... tu che ali hai?
non sarà il bios ? io ho la vrs non beta
l'alimentatore è un corsair 650w non credo abbia problemi
cmq ora sono stabile con 63 gradi in full (ho messo 2 ventole nel radiatore del h50) ora ho 6 ventole nel case
e 59 gradi x264
non so non vorrei pagare d14 e avere 2 gradi in meno
dj_andrea
09-05-2010, 04:57
edit non vedevo il post .... nemmeno questo
dj_andrea
09-05-2010, 06:17
come mai non vedo il post? e gia 2 volte che posto O_O
cmq senza overlock 44-45 gradi in full e 34 in idle :eek: :mc: credo che chiedere meglio sia troppo .... forse l'oc a 4 ghz è davvero tanto con il 6 core e quindi viene un po altina la temp
Andreah2o
09-05-2010, 08:16
ragazzi utilizzo il pc solo per giocare ed ora ho la seguente configurazione:
Asus crosshair iii formula@NB 2600mhz 1.2v cpu/nb 1.1v nb
phenom 965@4000mhz 1.475v
corsair dominator gt@1600mhz 6-6-5-15-20-1t
sapphire 5970 oc@1000/1250 at 1.2v
Corsair 750watt modulare
Noctua nh-d14 con arctic mx-3
Cosa dite mi conviene comprare il phenom x6 1090t e la crosshair iv?
ripeto uso il pc solo per giocare
aspettandomi numerosi consigli vi ringrazio anticipatamente :)
Aurora2008
09-05-2010, 10:13
ragazzi utilizzo il pc solo per giocare ed ora ho la seguente configurazione:
Asus crosshair iii formula@NB 2600mhz 1.2v cpu/nb 1.1v nb
phenom 965@4000mhz 1.475v
corsair dominator gt@1600mhz 6-6-5-15-20-1t
sapphire 5970 oc@1000/1250 at 1.2v
Corsair 750watt modulare
Noctua nh-d14 con arctic mx-3
Cosa dite mi conviene comprare il phenom x6 1090t e la crosshair iv?
ripeto uso il pc solo per giocare
aspettandomi numerosi consigli vi ringrazio anticipatamente :)
IMHO non conviene, sono veramente pochi i giochi che sfruttano il multithreading... non avresti grossi vantaggi prestazionali con il 1090 rispetto al 965. Hai già una configurazione ben bilanciata, per il momento non cambierei niente :)
gianni1879
09-05-2010, 11:22
Andreah2o
Sei sospeso 3gg per crossposting, ne hai fatto ben 5 uguali.....
Ti invito a legger il regolamento del forum
paolo.oliva2
09-05-2010, 11:29
l'opteron è vicino :D
Però sono molto vicino al limite ma non del procio, ma del sistema così come è configurato.
Posso salire di clock procio, ma devo scendere di clock NB, non posso salire di clock DDR3 e non posso scendere nei timing conservando il clock.
Si potrebbe fare di più con un DDR3 1800-2000 ma con timing 7-7-7, altri 3-5 punti ci potrebbero essere.
Comunque un D.U. a 4,2GHz come X6 1,5V con il Thuban a liquido è possibilissimo, già ora che abbiamo temp non certo invernali.
Qui il sistema a 4,258GHz a 1,512V dopo 8 ore senza C&Q/K10Stat... le temp rilevate sono 13°-14°, corrispondenti a 31-32° nel reale... circa 45° sotto sforzo.... sempre sotto i 50°.
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/20100509122605_temp1090T8h4258GHz.JPG
dj_andrea
09-05-2010, 12:10
Però sono molto vicino al limite ma non del procio, ma del sistema così come è configurato.
Posso salire di clock procio, ma devo scendere di clock NB, non posso salire di clock DDR3 e non posso scendere nei timing conservando il clock.
Si potrebbe fare di più con un DDR3 1800-2000 ma con timing 7-7-7, altri 3-5 punti ci potrebbero essere.
Comunque un D.U. a 4,2GHz come X6 1,5V con il Thuban a liquido è possibilissimo, già ora che abbiamo temp non certo invernali.
Qui il sistema a 4,258GHz a 1,512V dopo 8 ore senza C&Q/K10Stat... le temp rilevate sono 13°-14°, corrispondenti a 31-32° nel reale... circa 45° sotto sforzo.... sempre sotto i 50°.
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/20100509122605_temp1090T8h4258GHz.JPG
tu che hai il liquido te lo puoi permettere :D
aerodynamic
09-05-2010, 13:56
Ragazzi ho un problema serio: la mia configurazione è quella in firma, ed ho tentato, seguendo la guida di overclockare le ram che mi vengono lette con itimings 7-7-7-20 ma con frequenza a 533mhz! La lettura l'ho effettuata dall'amd overdrive. riavvio il pc entro nella bios, raggiungo il cell menu dal quale ho accesso ai parametri ram, ma appena provo ad abilitare il ddr3 profile, oppure provo a cambiare la ratio, portandola dall'attuale 1066 a 1600 mhz al riavvio il pc non mi fa il classico singolo "bip" del boot e rimane acceso ma in perfetto silenzio! che accade, in cosa sbaglio?
[img]http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/20100509122605_temp1090T8h4258GHz.JPG/img]
L'unica speranza è provare con 4 moduli e vedere se migliora... :)
Ragazzi ho un problema serio: la mia configurazione è quella in firma, ed ho tentato, seguendo la guida di overclockare le ram che mi vengono lette con itimings 7-7-7-20 ma con frequenza a 533mhz! La lettura l'ho effettuata dall'amd overdrive. riavvio il pc entro nella bios, raggiungo il cell menu dal quale ho accesso ai parametri ram, ma appena provo ad abilitare il ddr3 profile, oppure provo a cambiare la ratio, portandola dall'attuale 1066 a 1600 mhz al riavvio il pc non mi fa il classico singolo "bip" del boot e rimane acceso ma in perfetto silenzio! che accade, in cosa sbaglio?
Hai provato a impostare manualmente voltaggio e timings consigliati dal produttore per 1600 mhz alla ram?
;) CIAUZ
aerodynamic
09-05-2010, 18:00
ho seguito il consiglio ed ho modificato i parametri manualmente. il voltaggio delle ram è di 1.7 volt, e l'ho portato dall'originario 1.6 al valore di 1.7. Il sistema nel complesso è stabile, ma non appena provo a variare la velocità delle ventole dall'msi green power, un programmino di gestione temperature ed ottimizzazione consumi fornito con la scheda madre, il sistema crasha immediatamente con una schermata blu ed un errore imprecisato. Poi per il resto il sistema mi sembra stabile, a patto di non aprire il green power. Che ne dite è imputabile al mio leggerissimo overclok? ah il mio s.o.è win 7 64 bit ultimate e tranne le ram il resto è in default
finalmente do po mille problemi sono tornato in oc e chiedo un consiglio attualmente sono a 4GHz con il procio 965BE e ho delle temperature stranamente basse:D secondo voi posso spremere ancora qualcosina??
http://img23.imageshack.us/img23/7493/test2ic.th.png (http://img23.imageshack.us/i/test2ic.png/)
vi sembra un buon overclock?
dimenticavo il vcore attualmente è 1,4625v e le ram sono impostate 1333 1,5v 9-9-9-24
jrambo92
09-05-2010, 19:34
finalmente do po mille problemi sono tornato in oc e chiedo un consiglio attualmente sono a 4GHz con il procio 965BE e ho delle temperature stranamente basse:D secondo voi posso spremere ancora qualcosina??
http://img23.imageshack.us/img23/7493/test2ic.th.png (http://img23.imageshack.us/i/test2ic.png/)
dimenticavo il vcore attualmente è 1,4625v e le ram sono impostate 1333 1,5v 9-9-9-24
Altri 100 MHz secondo me sono fattibili, ma a questo punto io mi dedicherei all'overclock del CPU-NB ;)
ho seguito il consiglio ed ho modificato i parametri manualmente. il voltaggio delle ram è di 1.7 volt, e l'ho portato dall'originario 1.6 al valore di 1.7. Il sistema nel complesso è stabile, ma non appena provo a variare la velocità delle ventole dall'msi green power, un programmino di gestione temperature ed ottimizzazione consumi fornito con la scheda madre, il sistema crasha immediatamente con una schermata blu ed un errore imprecisato. Poi per il resto il sistema mi sembra stabile, a patto di non aprire il green power. Che ne dite è imputabile al mio leggerissimo overclok? ah il mio s.o.è win 7 64 bit ultimate e tranne le ram il resto è in default
Per l'msi green power nn so cosa dire, perché nn lo conosco... ma le schermate blu spesso sono causate da ram e/o memory controller, a temp come sei messo?
PS
nn è che quando applichi i cambiamenti con il programma msi ti riporta il vdimm a 1,6? (spero di nn aver detto una cavolata... ho tirato ad indovinare)
;) CIAUZ
paolo.oliva2
09-05-2010, 20:55
Dai, ditemi che vi piace....
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/20100509215514_5749wprime32.JPG
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/20100509215539_5749wprime32b.JPG
Per il daily mi sembra ottimo... anche se come dice jrambo92 potresti ancora salire un po'... ma ti consiglio d'abbassare la frequenza HT che nn serve ad aumentare le prestazioni (ma può causare instabilita).
PS
la frequenza NB a quanto la tieni?
;) CIAUZ
milanok82
09-05-2010, 21:11
Dai, ditemi che vi piace....
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/20100509215514_5749wprime32.JPG
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/20100509215539_5749wprime32b.JPG
Fantastico:eek: .L' HT Link non a default ma a 2400 mhz non porta instabilità con phenom 2 x6?
jrambo92
09-05-2010, 21:22
Fantastico:eek: .L' HT Link non a default ma a 2400 mhz non porta instabilità con phenom 2 x6?
Sembra che a default sia 2600 MHz l'HT nei thuban :)
aerodynamic
10-05-2010, 07:58
Per l'msi green power nn so cosa dire, perché nn lo conosco... ma le schermate blu spesso sono causate da ram e/o memory controller, a temp come sei messo?
PS
nn è che quando applichi i cambiamenti con il programma msi ti riporta il vdimm a 1,6? (spero di nn aver detto una cavolata... ho tirato ad indovinare)
;) CIAUZ
Non hai detto una cavolata: hai proprio centrato il bersaglio! penso isa proprio quello il problema, perchè ho ripristinato il tutto e c'ho fatto caso. quando applico i cambiamenti su green power scende il voltaggio delle ram! comunque in Idle il mio 965 BE, complice una zalman 9900 sta a 32°-34° le ram trai 36-38°
paolo.oliva2
10-05-2010, 09:49
Sembra che a default sia 2600 MHz l'HT nei thuban :)
Quoto.
La prima volta che ho montato il Thuban me l'ha messo a 2,6GHz. Lo tengo più basso semplicemente perché 2,6GHz è comunque il clock più alto possibile, a meno che non si va su di bus. Incrementi comunque non ne porta.
paolo.oliva2
10-05-2010, 10:08
Per quello che riguarda le temperature e l'overvolt, 1,47V sono assolutamente supportati per il Thuban, in quanto in Turbo mode è quello il Vcore che il bios assegna a def.
Il margine è immenso... se pensiamo che quel Vcore è per i 3,6GHz del turbo ed io a +0,04V riesco a passare Wprime e link a 700MHz di clock superiore con tutti i 6 core...
Ricapitolando, il max IPC io l'ho sui 4,250GHz-4,3GHz, con NB circa a 2,8GHz e DDR3 tra 1,8GHz e 2GHz, giocando con i timing più o meno spinti.
A 4,3GHz devo per forza abbassare NB e/o DDR3...
A parametri def di NB e DDR riesco ad arrivare a 4,350GHz circa, ma con valori di IPC nettamente inferiori... quindi direi inutile.
Per il mio sistema, a liquido, 1,5V di Vcore con NB 1,2V/2,8GHz mi sembra il giusto compromesso più bilanciato.
Il sistema comunque lavora bene anche a 1,512V Core e NB 1,250V, in cui posso essere RS a 4,250GHz senza comunque avere temperature alte... all'incirca 30° HWMonitor e 40° REALI.
Ho notato che alzare il Vcore oltre questa soglia in generale l'OC non aumenta... forse 20-30MHz, per arrivare a 4,330GHz ma non in condizione RS, ma le temp in generale si alzano, non parecchio, +5°. Ma il procio in questa condizione è + tirato.
Per me al momento sono impossibili da tenere i 4,4GHz e superiori... a meno che non abbassando NB e ram. Però il procio ha un comportamento sincero... nel senso che finché sembra stabile è realmente sia stabile che RS... quando comincia ad avere delle impuntature e tentennamenti, è vicino al crash.
Penso che molto probabilmente le infornate tra 1 mese possano tranquillamente tenere i 4,4GHz se non 4,5GHz, perché prb di temp non ne vedo assolutamente.
Anzi... credo che AMD abbia ritardato il 1075T non B.E. a 3GHz proprio per questo... perché ora tra sciegliere tra un 1055T a 2,8GHz ed il 1090T a 3,2GHz B.E. uno è indeciso, ma se ci fosse il 1075T a 3GHz a 180-190€ penso che di B.E. AMD ne avrebbe venduti molto meno... e per avere la stessa competitività io reputo molto probabile che in contemporanea al 1075T uscirà un B.E. a 3,4GHz almeno per giustificare la differenza di prezzo.
Non lo dico per osannare il Thuban... ma il 1090T allo stesso Vcore aumentare il molti da 16X a 17X e il Turbo a 3,8 anziché 3,6GHz allo stesso Vcore non c'è assolutamente alcun prb già con il dissi stock.
Quindi, qualche infornata in più giusto per aumentare la qualità e questo lo si otterrebbe immediatamente.
Davvero delle ottime riflessioni paolo!
Mi hai convinto ancora di più ad aspettare il 1055T 95W! :D
Pisuke_2k6
10-05-2010, 13:44
IN primis un grazie sentito a Paolo che, tramite i suoi test ed i suoi consigli in pvt ha reso un gradito omaggio a questo thread
Ho ordinato il seguente PC-
ASUS M4A89GTD PRO USB 3
4GB (2 DA 2GB) CORSAIR DDR 3 1600MHZ CL 9-CMX4GX3M2A 1600C9
AMD PHENOM ii X6 1055T VENTOLA BOXATA
Vorrei fare un "soft" overclock che mi faccia arrivare almeno a 3mhz. siccome sono stra niubbo.... come si fa? che valori devo toccare?
Premesso questo vedo che qualcuno ha avuto problemi con il software amd per l'OC.. non è meglio farlo da bios???
grazie
gianni1879
10-05-2010, 13:49
IN primis un grazie sentito a Paolo che, tramite i suoi test ed i suoi consigli in pvt ha reso un gradito omaggio a questo thread
Ho ordinato il seguente PC-
ASUS M4A89GTD PRO USB 3
4GB (2 DA 2GB) CORSAIR DDR 3 1600MHZ CL 9-CMX4GX3M2A 1600C9
AMD PHENOM ii X6 1055T VENTOLA BOXATA
Vorrei fare un "soft" overclock che mi faccia arrivare almeno a 3mhz. siccome sono stra niubbo.... come si fa? che valori devo toccare?
Premesso questo vedo che qualcuno ha avuto problemi con il software amd per l'OC.. non è meglio farlo da bios???
grazie
hai letto la prima pagina?
Pisuke_2k6
10-05-2010, 14:46
ciao
ho dato una guardata alla prima pagina ma mi riferivo al nuovo x6 1055t .. ovvero se qualcuno ha fatto esperimenti di oc con questo processore.. se ho sbagliato scusa. rileggo bene la prima pagina.
Grazie
pietrob911
10-05-2010, 17:04
Ciao. Qualche giorno fa ho avuto problemi con il mio phenom X3 con il quarto core sbloccato. Dopo averlo spento, si accendeva solo dopo aver scollegato la corrente e a volte la temperatura saliva sopra gli 80°C. Ho risolto disattivando il quarto core, che, sebbene non avesse dato problemi di instabilità durante tutti i test (OCCT per 3 ore a priorità alta impostato su "large data set" + Cinebench, Wprime e Linx), era evidentemente difettoso. Ho deciso allora di overcloccarlo da X3, qual è, e ora sono riuscito ad arrivare da 2,6Ghz a 3,12Ghz (frequenza bus a 240Mhz), senza modificare il voltaggio, dato che sto usando il dissipatore originale. La frequenza del northbridge, invece, è di 2400Mhz, e volevo sapere se va bene così in rapporto alla frequenza della cpu. Poi vorrei anche sapere se le ram posso mantenerle con la frequenza originale, oppure devo per forza overcloccarle. Grazie.
Aurora2008
10-05-2010, 18:46
Ciao. Qualche giorno fa ho avuto problemi con il mio phenom X3 con il quarto core sbloccato. Dopo averlo spento, si accendeva solo dopo aver scollegato la corrente e a volte la temperatura saliva sopra gli 80°C. Ho risolto disattivando il quarto core, che, sebbene non avesse dato problemi di instabilità durante tutti i test (OCCT per 3 ore a priorità alta impostato su "large data set" + Cinebench, Wprime e Linx), era evidentemente difettoso. Ho deciso allora di overcloccarlo da X3, qual è, e ora sono riuscito ad arrivare da 2,6Ghz a 3,12Ghz (frequenza bus a 240Mhz), senza modificare il voltaggio, dato che sto usando il dissipatore originale. La frequenza del northbridge, invece, è di 2400Mhz, e volevo sapere se va bene così in rapporto alla frequenza della cpu. Poi vorrei anche sapere se le ram posso mantenerle con la frequenza originale, oppure devo per forza overcloccarle. Grazie.
Se sali di bus (a meno di abbassare il molti del NB, dell'HT e delle RAM) overclocchi anche tutto il resto... se non erro l'X3 dovrebbe essere solo BE, ti conviene salire di moltiplicatore della CPU e solo successivamente passare agli altri componenti (in particolare il NB. Le RAM e l'HT puoi anche lasciarli a freq. default).
pietrob911
10-05-2010, 19:03
Se sali di bus (a meno di abbassare il molti del NB, dell'HT e delle RAM) overclocchi anche tutto il resto... se non erro l'X3 dovrebbe essere solo BE, ti conviene salire di moltiplicatore della CPU e solo successivamente passare agli altri componenti (in particolare il NB. Le RAM e l'HT puoi anche lasciarli a freq. default).
Il moltiplicatore sbloccato non ce l'ho, salgo di 5Mhz alla volta e la frequenza del northbridge sale insieme a quella della cpu. Quindi se è stabile così, posso lasciare a 3,12Ghz senza mettere mano a nient'altro?
Per il daily mi sembra ottimo... anche se come dice jrambo92 potresti ancora salire un po'... ma ti consiglio d'abbassare la frequenza HT che nn serve ad aumentare le prestazioni (ma può causare instabilita).
PS
la frequenza NB a quanto la tieni?
;) CIAUZ
oops .... in effetti mi ero scordato dell HT avendo trovato finalmente la stabilità :) ora ho riportato HT a 2000MHz e il NB non l'ho ancora toccato quindi sta a 2000 pure lui.se avete dei consigli io sono pronto a metterli in pratica;)
Avrei bisogno di alcune informazioni circa l'OC delle CPU con Turbo Core, cioè:
Con le CPU BE si può gestire il moltiplicatore del T.C.?
In OC come si comporta il T.C.? Ovviamente con T.C. attivo bisogna dare più volt (giusto?)
Per caso il moltiplicatore del T.C. funziona in modo analogo a quello presente in Nehalem? Se si avendo ad esempio un 1055T, quindi con molti da 14x potrei strutturare permanentemente un molti più alto (come sul Nehalem)?
Infine leggevo sul thread del capo che con bios appositi per x6 ci sono stati problemi sempre con il T.C. di che tipo sono?
Grazie anticipatamente :)
Aurora2008
10-05-2010, 20:47
Il moltiplicatore sbloccato non ce l'ho, salgo di 5Mhz alla volta e la frequenza del northbridge sale insieme a quella della cpu. Quindi se è stabile così, posso lasciare a 3,12Ghz senza mettere mano a nient'altro?
Verifica se sei stabile facendo un'ora di test con ooct linpack, così da testare anche NB e RAM :)
pietrob911
10-05-2010, 21:42
Verifica se sei stabile facendo un'ora di test con ooct linpack, così da testare anche NB e RAM :)
Ho fatto un'ora di occt normale, impostato su dati grandi, e a priorità alta ed era stabile. Domani faccio anche il linpack e ti dico.
paolo.oliva2
10-05-2010, 23:30
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/th_20100511003000_5656.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201005/20100511003000_5656.JPG)
Ok, SO nuovo. :)
Avrei bisogno di alcune informazioni circa l'OC delle CPU con Turbo Core, cioè:
Con le CPU BE si può gestire il moltiplicatore del T.C.?
In OC come si comporta il T.C.? Ovviamente con T.C. attivo bisogna dare più volt (giusto?)
Per caso il moltiplicatore del T.C. funziona in modo analogo a quello presente in Nehalem? Se si avendo ad esempio un 1055T, quindi con molti da 14x potrei strutturare permanentemente un molti più alto (come sul Nehalem)?
Infine leggevo sul thread del capo che con bios appositi per x6 ci sono stati problemi sempre con il T.C. di che tipo sono?
Grazie anticipatamente :)
:stordita:
Ok, SO nuovo. :)
Io SO lavato con perlana :asd:
scusa paolo... ma nn ho resistito :sbonk:
PS
ma ancora con XP?
;) CIAUZ
Spitfire84
11-05-2010, 16:13
Ricordo che se qualche coraggioso (o più d'uno) ha passione, voglia e tempo per scrivere una miniguida ad integrazione di quella in prima pagina riguardante l'overclock dei K10 X6, sarò ben lieto di aggiungerla.
Personalmente salterò la generazione PII X6, quindi non sono in grado di scriverla.
paolo.oliva2
11-05-2010, 17:46
Io SO lavato con perlana :asd:
scusa paolo... ma nn ho resistito :sbonk:
PS
ma ancora con XP?
;) CIAUZ
Mio malgrado:D , ho anche Seven 64b...
aerodynamic
11-05-2010, 17:54
Ragazzi, voi che siete molto più esperti di me in tema di overclock, potreste rispindere ad una domanda? premetto che ho accennato a questa domanda qualche post addietro, ma adesso mi preme saperlo. Ho operato un leggero overclock della memoria ram, quella in firma, portandola a 1600 mhz e cl7-7-7-20, ma per operare detta modifica ho dovuto mandare in overvolt la scheda madre alla voce "dram volt" portandola dai 1.6volt di default, all'attuale 1.7 volt come da specifica del produttore delle ram. Aggiungo che il bios della schedra madre, sempre in firma, mi ha concesso la variazione senza andare in "rosso" cioè in allarme. Adesso vi chiedo, ma secondo voi detto leggero overvolt può causare. anche a lungo andare, danni al sistema od alla scheda madre? >Io vorrei tenrlo almeno 3 annetti il pc e se mi dite che qualche problema potrebbe arrecarlo allora riporto tutto in default. Grazie mille
paolo.oliva2
11-05-2010, 18:06
Ricordo che se qualche coraggioso (o più d'uno) ha passione, voglia e tempo per scrivere una miniguida ad integrazione di quella in prima pagina riguardante l'overclock dei K10 X6, sarò ben lieto di aggiungerla.
Personalmente salterò la generazione PII X6, quindi non sono in grado di scriverla.
Se vuoi la preparo io.
Spitfire84
11-05-2010, 20:10
Se vuoi la preparo io.
Volentieri Paolo..alla fine il procedimento per overcloccare è quasi lo stesso dei phenom II x4, basta aggiungere una parte con le voci aggiunte che si trovano nel bios, come gestire il turbo, qualcosa sul cpu-nb, le ram e qualche trick.
Sembra molto, ma alla fine c'è poco da aggiungere rispetto a quanto già presente in prima pagina. ;)
paolo.oliva2
11-05-2010, 21:19
Volentieri Paolo..alla fine il procedimento per overcloccare è quasi lo stesso dei phenom II x4, basta aggiungere una parte con le voci aggiunte che si trovano nel bios, come gestire il turbo, qualcosa sul cpu-nb, le ram e qualche trick.
Sembra molto, ma alla fine c'è poco da aggiungere rispetto a quanto già presente in prima pagina. ;)
Certamente.
Guarda, la faccio molto veloce... perché ho scritto un po' qua e là...
Naturalmente, e preciso fin d'ora :oink: , io farei una bozza... poi la gestisci tu con gli interventi di tutti... perché io posterei le mie "impressioni" ma sono sia soggettive e con l'hardware che ho io, quindi c'è bisogno delle impressioni di tutti.
pietrob911
11-05-2010, 21:42
A 3,12Ghz era instabile. l'ho portato a 3,11Ghz (Bus 239Mhz, Nb 2390Mhz), l'ho testato con un ora di Linpack e con 3 ore di Occt normale (priorità alta e dati grandi) e non ha trovato errori. Domani faccio qualche altro test per essere ulteriormente sicuro.
paolo.oliva2
11-05-2010, 21:46
Io scrivo per il 1090T, poi magari si mettono le varianti per i modelli a molti fisso.
Prima di tutto... perché noi occhiamo? Per aumentare la potenza del procio. Non "fissatevi" sulla frequenza del procio perché è inutile ed, anzi, più è bassa e meno Vcore occorre, meno prb di temp e più sicuro è l'RS e il D.U.
Il funzionamento del 1090T è così:
X6 a moltiplicatore impostabile.
Turbo core a 3 core def a +400MHz.
Il numero dei core in turbo è modificabile, da 0 a 6.
La frequenza del turbo è modificabile.
La logica di overclock è strettamente legata al tipo di dissipatore che si utilizza ed anche all'ambito di utilizzo del procio.
Esempio... a liquido non è un problema tenere a bada il 1090T anche a 4,2-4,3GHz, quindi lo si può utilizzare anche come X6 e quindi disabilitare il turbo.
Nel caso invece che si è ad aria e le temp sono alte, si potrebbe impostare il procio come X6 sino a dove il dissi permette delle temp non elevate ed impostare il Turbo come X6 a 100-200MHz superiore... perché se il procio è caldo il Turbo non entra in funzione e quindi nessun prb.
Invece, nel caso di utilizzo per i giochi, si potrebbe sempre impostare il Turbo a 200-300MHz superiori ma settando al max 3-4 core, così da avere un TDP simile o di poco superiore al funzionamento a clock inferiore ma come X6.
Il Thuban incrementa molto l'IPC se overclocchiamo l'NB. Per i 2,8GHz basta portare il Vcore NB da 1,150V a 1,2V... o anche 1,250V nel caso dei 3GHz.
Le memorie è meglio prenderle max a 2GHz (di più non mi sembra che siano sfruttabili) magari a timing bassi.
Io procederei in questo modo.
1) Disabilitare il Turbo, C&Q e non attivare K10Stat
2) Impostare Vcore procio a 1,35V ed NB a 1,2-1,25V
3) Impostiamo le memorie a clock max e timing il più bassi possibili.
Carichiamo Linx per testare NB-RAM e verificare che non dia errori.
A seconda che ci siano o meno, proviamo a portare l'NB anche a 3GHz e più, per verificare il punto max possibile.
Annotatevi i GF di Linx per vedere in quale condizione l'IPC del procio va meglio...
Io ho verificato che NB > di 2,8GHz con DDR3 => 2GHz cominciano i prb.
Comunque, finito questo, abbiamo un quadro di IPC max.
A questo punto, possiamo cominciare a aumentare il moltiplicatore per raggiungere la frequenza max possibile dal procio e/o dal dissi.
Con 1,45V i 4GHz dovrebbero essere fattibili.
1,5V i 4,2GHz.
1,512V i 4,3GHz
1,55V i 4,350GHz.
Sopra 1,55V non ci sono vantaggi.
A questo punto settate il Vcore max del Vostro sistema compatibile con il vostro dissi e siete a posto.
Es., 1,47V 4,1GHz.
Dall'RS D.U. estivo o invernale dovete fare poco o nulla, solo togliere o aggiungere un 0,5X al molti e calare o aggiungere 0,25-0,5V al Vcore.
Il gioco è fatto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.