PDA

View Full Version : [Guida] all'overclock dell' AMD K10

Pagine : 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35

Spitfire84
10-04-2010, 20:28
passato 4 ore e rotti di occt linpack a 3,9ghz 1,45V ;)

Ora, ho aggiunto il NB a 2,6Ghz e messo ad 1,3V il CPU-NB.

faccio 1 ora di linpack ed 1 ora di occt dati grandi. vediamo 1 po che succede.

bene..sto tuned :D

Wing_Zero
10-04-2010, 20:38

una statua ti devo fare ^^

Wing_Zero
10-04-2010, 21:58

ho passato Wprime, 1 ora di linpack OCCT, ed adesso sono 12 minuti che sta andando OCCT-dati grandi...

Wing_Zero
10-04-2010, 22:50
ok test tutti passati!...ora? :stordita:
Volendo occare le ram, la tensione massima in daily quale mi consigli?
sono delle ddr3 da 1.5V
sono queste: http://www.teamgroup.com.tw/teamgroup/en/productDetail.php?pd_id=349&pl1_id=2&pl2_id=47

Spitfire84
11-04-2010, 10:28
ok test tutti passati!...ora? :stordita:
Volendo occare le ram, la tensione massima in daily quale mi consigli?
sono delle ddr3 da 1.5V
sono queste: http://www.teamgroup.com.tw/teamgroup/en/productDetail.php?pd_id=349&pl1_id=2&pl2_id=47

bene, già questo è un buon segno. Adesso direi di provare una bella sessione di stress test con occt linpack per 4 ore con le medesime impostazioni e vedere se tutto è ok.

Successivamente punterei a testare le ram..potresti provare a trovare i loro limiti in frequenza e in latenze.
Personalmente (visto, fra l'altro, che se non reggono a 1600MHz saresti costretto a giocare con l'"fsb" e con i moltiplicatori per mantenere le stesse frequenze di cpu e cpu-nb che usi adesso) punterei a mantenerle a 1333MHz, ma cercando di limare sulle latenze.

Wing_Zero
11-04-2010, 10:31
bene, già questo è un buon segno. Adesso direi di provare una bella sessione di stress test con occt linpack per 4 ore con le medesime impostazioni e vedere se tutto è ok.

Successivamente punterei a testare le ram..potresti provare a trovare i loro limiti in frequenza e in latenze.
Personalmente (visto, fra l'altro, che se non reggono a 1600MHz saresti costretto a giocare con l'"fsb" e con i moltiplicatori per mantenere le stesse frequenze di cpu e cpu-nb che usi adesso) punterei a mantenerle a 1333MHz, ma cercando di limare sulle latenze.

1600 a cas 9 imho li reggono...ma reggono anche 1333 a cas 8 8 8 22 30 con 1,56V.

per arrivare a 1600 pero' devo overvoltare di piu'.
tu che mi consigli?

Spitfire84
11-04-2010, 10:39
1600 a cas 9 imho li reggono...ma reggono anche 1333 a cas 8 8 8 22 30 con 1,56V.

per arrivare a 1600 pero' devo overvoltare di piu'.
tu che mi consigli?

beh, se riesci a stare a 1600MHz con 1,6-1,65V le terrei così (magari, se riesci a piazzare nel case una ventola da 12cm sarebbe meglio per loro e tu staresti pù tranquillo)..il discorso cambiava se riuscivi a tenerle a 1333MHz con latenze 7 7 7 xx.

Wing_Zero
11-04-2010, 10:45
beh, se riesci a stare a 1600MHz con 1,6-1,65V le terrei così (magari, se riesci a piazzare nel case una ventola da 12cm sarebbe meglio per loro e tu staresti pù tranquillo)..il discorso cambiava se riuscivi a tenerle a 1333MHz con latenze 7 7 7 xx.

1,65V per il daily vanno bene?
Perchè le ram sono certificate per 1,575V massimo.

Se mi diciche 1,65V vanno bene, provo ad overvoltarle a quel valore e provo il cas 7...

Spitfire84
11-04-2010, 10:51
1,65V per il daily vanno bene?
Perchè le ram sono certificate per 1,575V massimo.

Se mi diciche 1,65V vanno bene, provo ad overvoltarle a quel valore e provo il cas 7...

premettendo che non sono un santone :D e non posso sapere se 1,65V vanno bene per il daily, direi che sarebbe meglio rimanere entro quanto certificato dal produttore, ma allo stesso tempo non è sbagliato pensare che, se le ram tengono e vengono dissipate correttamente, i problemi vengono aggirati.
Ora sta a te decidere..

Wing_Zero
11-04-2010, 10:55
premettendo che non sono un santone :D e non posso sapere se 1,65V vanno bene per il daily, direi che sarebbe meglio rimanere entro quanto certificato dal produttore, ma allo stesso tempo non è sbagliato pensare che, se le ram tengono e vengono dissipate correttamente, i problemi vengono aggirati.
Ora sta a te decidere..

ad 1,64V 1333 7 7 7 xx mi ha passato una sessione di Wprime 1024 .
E' un primo test, pero' è un segno positivo .

Sisi lo so che non sei un santone...sarà che era un po' che non cloccavo pero' ad esempio con le ddr2 fino a 2 - 2.1V non c'erano problemi in daily. Le tenevamo tutti così.
Volevo sapere se c'era un voltaggio "safe" anche per le ddr3. O cmq sia un voltaggio che usano tutti quelli che cloccano. tutto qua :)

Spitfire84
11-04-2010, 11:03
ad 1,64V 1333 7 7 7 xx mi ha passato una sessione di Wprime 1024 .
E' un primo test, pero' è un segno positivo .

Sisi lo so che non sei un santone...sarà che era un po' che non cloccavo pero' ad esempio con le ddr2 fino a 2 - 2.1V non c'erano problemi in daily. Le tenevamo tutti così.
Volevo sapere se c'era un voltaggio "safe" anche per le ddr3. O cmq sia un voltaggio che usano tutti quelli che cloccano. tutto qua :)

anche le mie ddr2 stanno a 2,1V (ed il produttore le certifica fino a quella tensione) :D , però purtroppo non ne so molto di ddr3..l'unica cosa che so è che solitamente sono limitate ad un funzionamento a 1,65V (a causa delle limitazioni nella serie ix di intel), ma sinceramente, non so se tale limite valga come tensione "safe" anche per le ddr3 low voltage come le tue. :boh:
Prova a chiedere nel thread sulle ddr3..là ti sapranno aiutare di +.

Wing_Zero
11-04-2010, 11:06
anche le mie ddr2 stanno a 2,1V (ed il produttore le certifica fino a quella tensione) :D , però purtroppo non ne so molto di ddr3..l'unica cosa che so è che solitamente sono limitate ad un funzionamento a 1,65V (a causa delle limitazioni nella serie ix di intel), ma sinceramente, non so se tale limite valga come tensione "safe" anche per le ddr3 low voltage come le tue. :boh:
Prova a chiedere nel thread sulle ddr3..là ti sapranno aiutare di +.

ora le sto provando ad 1,60V cas 7 7 7 xx. mi hanno passato wprime da 1024. ed ora sta andando prime blend. poi vado col linpack.
Se sono stabili le lascio così: tanto il ricircolo d'aria nel mio case è ottimo (4 ventole 12x12), considerando che il produttore le certifica fino ad 1,58 non penso proprio che 1,60 gli creino problemi .
Speriamo siano stabili ^^

Spitfire84
11-04-2010, 11:14
ora le sto provando ad 1,60V cas 7 7 7 xx. mi hanno passato wprime da 1024. ed ora sta andando prime blend. poi vado col linpack.
Se sono stabili le lascio così: tanto il ricircolo d'aria nel mio case è ottimo (4 ventole 12x12), considerando che il produttore le certifica fino ad 1,58 non penso proprio che 1,60 gli creino problemi .
Speriamo siano stabili ^^

bene, vediamo..sicuramente tra 1,58 e 1,6V non ci sono grosse differenze.. ;)

Wing_Zero
11-04-2010, 11:29

ho fatto 20 minuti di prime92 . E' andata bene. Ora ho avviato il fido occt-linpack ^^

Wing_Zero
11-04-2010, 12:48

ho passato l'ora di occt-linpack con la config in firma. Lo sto facendo andare...
Se clikki sulle componenti ci sono anche gli sshot :P

Spitfire84
11-04-2010, 13:24
ho passato l'ora di occt-linpack con la config in firma. Lo sto facendo andare...
Se clikki sulle componenti ci sono anche gli sshot :P

ottimo..speriamo che finisca le 4 ore senza problemi.

ultima cosa..quando hai finito, lancia lynx e fanne 3 cicli..se tutto è ok, con la tua configurazione, dovresti fare circa 49-50 GFlops.

Wing_Zero
11-04-2010, 14:02
ottimo..speriamo che finisca le 4 ore senza problemi.

ultima cosa..quando hai finito, lancia lynx e fanne 3 cicli..se tutto è ok, con la tua configurazione, dovresti fare circa 49-50 GFlops.

dove lo prendo lynx?

Spitfire84
11-04-2010, 14:06
dove lo prendo lynx?

1a pagina..1° post.. :rolleyes:

Wing_Zero
11-04-2010, 14:10
1a pagina..1° post.. :rolleyes:

sorry :rolleyes: eppure l'ho letta tutta la prima pagina ^^

Spitfire84
11-04-2010, 21:04
sorry :rolleyes: eppure l'ho letta tutta la prima pagina ^^

allora, come sono andati i test? :)

Wing_Zero
11-04-2010, 22:23
allora, come sono andati i test? :)

scusa che nel frattempo sono ripartito per l'università, ed adesso sto nella mia casa all'uni :)
Beh, ho appena telefonato a mio fratello: 10 ore e 30 di occt linpack ! Che dici sono stabile???

Spitfire84
12-04-2010, 08:09
scusa che nel frattempo sono ripartito per l'università, ed adesso sto nella mia casa all'uni :)
Beh, ho appena telefonato a mio fratello: 10 ore e 30 di occt linpack ! Che dici sono stabile???

hmmmm..facciamo 12 ore e non se ne parla più? :Prrr:
Ovviamente direi che sei più che stabile.. :D
Soddisfatto?

Wing_Zero
12-04-2010, 09:25
hmmmm..facciamo 12 ore e non se ne parla più? :Prrr:
Ovviamente direi che sei più che stabile.. :D
Soddisfatto?

tantissimo! :)
Poi mi dici quanto ti devo ^^

Spitfire84
12-04-2010, 09:57
tantissimo! :)
Poi mi dici quanto ti devo ^^

ok, fattura o scontrino? :D

Wing_Zero
12-04-2010, 10:34
ok, fattura o scontrino? :D

a nero :| così risparmio :P

Ora devo solo aggiustare il raffreddamento, che i core mi arrivano a 65° come temp max sotto stress, e la cpu a 59...
Ho uno schyte mugen, dovrebbe essere uno dei migliori dissipatori, però c'ho della pasta che fa schifo...ho ordinato della arctic mx-3...(10 euro un tubetto del ca++o :doh:) Poi prova varie configurazioni con piu' ventole da 12x12 (ne posso mettere anche 4 sul mugen ^^). Devo raffreddare i bollenti spiriti di sto procio

Aurora2008
12-04-2010, 11:32
a nero :| così risparmio :P

Ora devo solo aggiustare il raffreddamento, che i core mi arrivano a 65° come temp max sotto stress, e la cpu a 59...
Ho uno schyte mugen, dovrebbe essere uno dei migliori dissipatori, però c'ho della pasta che fa schifo...ho ordinato della arctic mx-3...(10 euro un tubetto del ca++o :doh:) Poi prova varie configurazioni con piu' ventole da 12x12 (ne posso mettere anche 4 sul mugen ^^). Devo raffreddare i bollenti spiriti di sto procio

Non pensare che la nuova pasta possa risolvere la situazione... guadagnerai sì e no 3 gradi. Per il discorso delle ventole, sul dissi mettine 2 e cerca di ottimizzare i flussi d'aria nel case :)

Wing_Zero
12-04-2010, 12:22
Non pensare che la nuova pasta possa risolvere la situazione... guadagnerai sì e no 3 gradi. Per il discorso delle ventole, sul dissi mettine 2 e cerca di ottimizzare i flussi d'aria nel case :)

5-6 con la mx-3 ne guadagno...
veramente ce ne sono già 3 di ventole, e nel case ho altre 3 ventole 12x12...
i flussi d'aria non sono ottimizzati...di piu'...cmq vedro di fareil possibile...altrimenti compro il miglior dissipatore per cpu che esiste e ce lo piazzo.

Aurora2008
12-04-2010, 15:17
Con tre ventole sul dissi vai a creare un flusso d'aria non omogeneo, IMHO le ventole del dissi devono creare un flusso lineare indirizzato verso le ventole in estrazione del case (nella parte superiore o posteriore o entrambe a seconda del case). Tra pasta e dissi nuovo (Noctua NH-D14 o IFX 14 ben lappato) non penso tu possa guadagnare più di 10 gradi (tutto IMHO ovviamente) :)

mikedepetris
14-04-2010, 12:42
Ho montato il sistema in oggetto con il dissipatore stock e RAM 1600 CL7.
Tutto funziona al primo colpo e la CPU si assesta intorno ai 40 gradi.

Ho installato il BIOS 1.10 e Seven Ultimate e sto iniziando a fare qualche prova.

Prima cosa che non capisco, se abilito l'UCC da BIOS sembra fare correttamente l'unlock, nel BIOS mi mostra X4 ma poi windows al boot si inchioda. Ho provato tutte le combinazioni di attivazioni dei core, ma anche andando solo con il core0 si blocca sempre, evidentemente mi sfugge qualcosa nella configurazione, ho lasciato tutti gli altri parametri al default, a parte il controller messo su AHCI.

iamtheng
14-04-2010, 14:00
5-6 con la mx-3 ne guadagno...
veramente ce ne sono già 3 di ventole, e nel case ho altre 3 ventole 12x12...
i flussi d'aria non sono ottimizzati...di piu'...cmq vedro di fareil possibile...altrimenti compro il miglior dissipatore per cpu che esiste e ce lo piazzo.

noctua nh-d14 e visto che ci sei comprane uno anche per me!:D

Wing_Zero
14-04-2010, 15:18
noctua nh-d14 e visto che ci sei comprane uno anche per me!:D

ho visto che il mio mugen sta solo 4 gradi sopra al noctua. In piu' ora gli cambio e le aggiusto per bene, poi vediamo come sto messo ^^

Spitfire84
14-04-2010, 19:04
Ho montato il sistema in oggetto con il dissipatore stock e RAM 1600 CL7.
Tutto funziona al primo colpo e la CPU si assesta intorno ai 40 gradi.

Ho installato il BIOS 1.10 e Seven Ultimate e sto iniziando a fare qualche prova.

Prima cosa che non capisco, se abilito l'UCC da BIOS sembra fare correttamente l'unlock, nel BIOS mi mostra X4 ma poi windows al boot si inchioda. Ho provato tutte le combinazioni di attivazioni dei core, ma anche andando solo con il core0 si blocca sempre, evidentemente mi sfugge qualcosa nella configurazione, ho lasciato tutti gli altri parametri al default, a parte il controller messo su AHCI.

allora, partiamo dal presupposto che il boot del bios come X4 non implica che la cpu sia stabile come quad core..implica solamente che hai sbloccato la cpu, l'esito - positivo o negativo - lo vedi nella fase successiva di test. ;)
Dunque, prima cosa, imposta il bios con la modalidà di sblocco in automatico..niente configurazioni manuali.
Se così non parte (come hai detto prima), i tentativi da fare sono 3:

lasciando lo sblocco a quad core, aumentare la tensione a default (spesso per il corretto funzionamento di tutti i core serve una tensione maggiore rispetto allo standard - è il mio caso);
Se la mobo lo permette, tentare di abilitare un core alla volta per vedere se uno dei due, e quale, è difettoso;
incrociare i due test precedenti, ovvero aumentare la tensione e, se la mobo lo permette, tentare lo sblocco di un core alla volta.

Se così non funziona, non ci sono altri test da provare (a meno che tu non abbia voglia di tentare tutte le combinazioni possibili tra le percentuali dell'acc di ogni core) e dovrai tenere la cpu come dual.

Wing_Zero
15-04-2010, 01:09
In firma ho inserito lo screen con 10 h di occt - linpack :D :D :D :cool: :O
Tutto merito tuo spitfire! :cry: :cry: :cry:

mikedepetris
15-04-2010, 05:50
allora, partiamo dal presupposto che il boot del bios come X4 non implica che la cpu sia stabile come quad core..implica solamente che hai sbloccato la cpu, l'esito - positivo o negativo - lo vedi nella fase successiva di test. ;)
Dunque, prima cosa, imposta il bios con la modalidà di sblocco in automatico..niente configurazioni manuali.
Se così non parte (come hai detto prima), i tentativi da fare sono 3:

lasciando lo sblocco a quad core, aumentare la tensione a default (spesso per il corretto funzionamento di tutti i core serve una tensione maggiore rispetto allo standard - è il mio caso);
Se la mobo lo permette, tentare di abilitare un core alla volta per vedere se uno dei due, e quale, è difettoso;
incrociare i due test precedenti, ovvero aumentare la tensione e, se la mobo lo permette, tentare lo sblocco di un core alla volta.

Se così non funziona, non ci sono altri test da provare (a meno che tu non abbia voglia di tentare tutte le combinazioni possibili tra le percentuali dell'acc di ogni core) e dovrai tenere la cpu come dual.

ma infatti e' proprio quello che ho pensato, ma non ho fatto alcun overvolt, ho tentato tutte le possibili combinazioni di core ma anche con solo due core o addirittura in monocore ottengo BSOD, e questo mi pare strano, l'unica spiegazione che riesco a darmi e' che sia fallato proprio il core0 e quando disabilito l'ucc lui usi altri due core, ma mi pare impossibile

EDIT:
per la cronaca io ho una schermata BIOS come questa, a lui l'unlock e'
riuscito:
http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=4311590&postcount=39

Spitfire84
15-04-2010, 08:09
In firma ho inserito lo screen con 10 h di occt - linpack :D :D :D :cool: :O
Tutto merito tuo spitfire! :cry: :cry: :cry:

bene bene..sono contento di essere stato utile.
Fra l'altro hai ottenuto un ottimo risultato (se abbassi un po' le temp è ancora meglio).. ;)

Spitfire84
15-04-2010, 08:19
ma infatti e' proprio quello che ho pensato, ma non ho fatto alcun overvolt, ho tentato tutte le possibili combinazioni di core ma anche con solo due core o addirittura in monocore ottengo BSOD, e questo mi pare strano, l'unica spiegazione che riesco a darmi e' che sia fallato proprio il core0 e quando disabilito l'ucc lui usi altri due core, ma mi pare impossibile

EDIT:
per la cronaca io ho una schermata BIOS come questa, a lui l'unlock e'
riuscito:
http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=4311590&postcount=39

ok, se la schermata che hai è uguale a quella che hai postato significa che la tua mobo ti permette di tentare lo sblocco di un core alla volta.

Fai le prove che ti ho consigliato..impostalo su "All core" ed il Vcore a 1,45V e vediamo se parte.
Poi lasci il Vcore a 1,45V e provi le 3 combinazioni disponibili dell'acc per i 3 core.. ;)

rosauro84
15-04-2010, 10:14
ciao ragazzi ho un budget abbastanza ristretto e vorrei fare questo aggiornamento al sistema in firma:
- MSI 770-C45 http://en.inpai.com.cn/doc/enshowcont.asp?id=7395&pageid=6253
- PHENOM II X2 550
- MUSKIN STILETTO DDR3 2X2GB 1600 CL7
TOTALE €223,44
che ne pensate? obiezioni, consigli? non vorrei superare quella cifra e se regge l'alimentatore me lo tengo strettissimo. La mobo non è al top cmq permette un buon overclock e lo sblocco dei singoli core uno alla volta a patto che sia migliorato il raffreddamento del NB al quale volevo provvedere con questo http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=43_237&products_id=4177
apsetto risposte
grazie :D

Wing_Zero
15-04-2010, 13:08
Fra l'altro hai ottenuto un ottimo risultato (se abbassi un po' le temp è ancora meglio).. ;)

guarda. stamattina ho appena messo l'arctic mx-3....UNA BESTIA!
Prima tenevo la revoltec thermal freeze...l'ho tolta... pulito per bene...e sono passato da 65° di temp max a 55° dopo 1 ora di linpack!! Incredibile! -10°!

Le temp rilevate sono quelle sul core, con core temp! Il sensore della mobo è 4-5 gradi piu' basso!

Incredibile davvero! Non pensavo mai di guadagnare tutto questo!+

Con tutto che la pasta che c'era prima, non era nemmeno stata spalmata male in quanto l'avevo spalmata con il suo pennellino...

Ora sono veramente a posto in tutto!

Il tubetto di arctic mx-3 vale i 9 euro che l'ho pagato fino all'ultime centesimo!!

Wing_Zero
15-04-2010, 13:15
ciao ragazzi ho un budget abbastanza ristretto e vorrei fare questo aggiornamento al sistema in firma:
- PHENOM II X2 550
TOTALE €223,44
che ne pensate? obiezioni, consigli? non vorrei superare quella cifra e se regge l'alimentatore me lo tengo strettissimo. La mobo non è al top cmq permette un buon overclock e lo sblocco dei singoli core uno alla volta a patto che sia migliorato il raffreddamento del NB al quale volevo provvedere con questo http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=43_237&products_id=4177
apsetto risposte

spendere tutti quei soldi per quelle ram e prendere un Phenom II X2 è veramente assurdo.
Le ram tanto ti cambiano poco!
Prendi un kit 4GB ddr3 1333 cas 9 a 80 euro (poi semmai gli abbassi la latenza cone ho fatto io) e con i soldi risparmiati prenditi un phenom X4 step C3.

La tua config è sproporzionata imho.

Wing_Zero
15-04-2010, 14:10

Cmq occt-linpack non è affidabile per un piffero -.-"
Con la stessa config con cui ho passato 10 ore...adesso che ho 10° in meno sulla cpu dopo 5minuti è crashato...ma ti pare possibile? bah

Spitfire84
15-04-2010, 15:09
Cmq occt-linpack non è affidabile per un piffero -.-"
Con la stessa config con cui ho passato 10 ore...adesso che ho 10° in meno sulla cpu dopo 5minuti è crashato...ma ti pare possibile? bah

fagli fare un'oretta di memtest ke verichiamo che non siano quelle a rompere le scatole.. ;)
Ottimo comunque per le temperature..la paste che avevi prima faceva veramente pena per aver ottenuto un miglioramento così sensibile.

Wing_Zero
15-04-2010, 15:16
fagli fare un'oretta di memtest ke verichiamo che non siano quelle a rompere le scatole.. ;)
Ottimo comunque per le temperature..la paste che avevi prima faceva veramente pena per aver ottenuto un miglioramento così sensibile.

Spitfire...ormai andiamo di pari passo ;)
Infatti ho subito pensato"Mmmmh, il linpack è quasi infabile per la cpu... invece stressa meno le ram.... inoltre il fatto che le ram siano stabili a 1333 cas 7 con pochissimo vcore mi puzza...Ora riavvio linpack con le ram @ def e vediamo".

Infatti ora ho riavviato linpack con le ram a default,...e sono passate 1 ora e 30 minuti...

Inoltre le 10 ore le ho fatte a case aperto...dove le ram magari erano piu' fresche....ora invece sono a case chiuso...
Inoltre dalla mia esperienza gli errori delle ram sono molto piu' "random", quelli della cpu molto piu' "sistematici" invece....quindi spero che siano quelle a rompere....

Tu mi consigli memtest per le ram? perchè mi ricordo ai tempi dell'opteron 165 socket 939, a volte passavo anche 20 loop di memtest, pero' ne basta 1 di goldmemory che crashavano le ram...

quindi: meglio memtest o goldmemory? Memtest tu intendi quello per dos o per windows?

rosauro84
15-04-2010, 15:20
spendere tutti quei soldi per quelle ram e prendere un Phenom II X2 è veramente assurdo.
Le ram tanto ti cambiano poco!
Prendi un kit 4GB ddr3 1333 cas 9 a 80 euro (poi semmai gli abbassi la latenza cone ho fatto io) e con i soldi risparmiati prenditi un phenom X4 step C3.

La tua config è sproporzionata imho.

quelle ram costano meno di €95 (le 1333 team elite, cl 9 tra l'altro costano €86) e per prendere un phenom x4 (il 925 2.8ghz) devo aggiungere €40 a quello che costa il x2...
cmq dici che mi conviene risparmiare €10 sulle ram?

Wing_Zero
15-04-2010, 15:28
quelle ram costano meno di €95 (le 1333 team elite, cl 9 tra l'altro costano €86) e per prendere un phenom x4 (il 925 2.8ghz) devo aggiungere €40 a quello che costa il x2...
cmq dici che mi conviene risparmiare €10 sulle ram?

ram 1600 mhz cas 7 costa MENO di 95 euro??? O_o
nono scusa, prendile!

Mi mandi il link in pvt???? O_O

Aurora2008
15-04-2010, 15:32
Spitfire...ormai andiamo di pari passo ;)
Infatti ho subito pensato"Mmmmh, il linpack è quasi infabile per la cpu... invece stressa meno le ram.... inoltre il fatto che le ram siano stabili a 1333 cas 7 con pochissimo vcore mi puzza...Ora riavvio linpack con le ram @ def e vediamo".

Infatti ora ho riavviato linpack con le ram a default,...e sono passate 1 ora e 30 minuti...

Inoltre le 10 ore le ho fatte a case aperto...dove le ram magari erano piu' fresche....ora invece sono a case chiuso...
Inoltre dalla mia esperienza gli errori delle ram sono molto piu' "random", quelli della cpu molto piu' "sistematici" invece....quindi spero che siano quelle a rompere....

Tu mi consigli memtest per le ram? perchè mi ricordo ai tempi dell'opteron 165 socket 939, a volte passavo anche 20 loop di memtest, pero' ne basta 1 di goldmemory che crashavano le ram...

quindi: meglio memtest o goldmemory? Memtest tu intendi quello per dos o per windows?

Memtest, IMHO, va bene per verificare se le memorie sono difettose. Come hai potuto constatare, già linpack le stressa per capire se sono stabili in OC.
Con la Giga più che salire di salire di vcore prova a dare qualche millivolt in più al CPU-NB VID e vedere se si stabilizzano :)

Wing_Zero
15-04-2010, 15:35
Memtest, IMHO, va bene per verificare se le memorie sono difettose. Come hai potuto constatare, già linpack le stressa per capire se sono stabili in OC.
Con la Giga più che salire di salire di vcore prova a dare qualche millivolt in più al CPU-NB VID e vedere se si stabilizzano :)

il problema è che con occt linpack ho passato 10 ore di test filate con le ram 1333 cas 7...
E prima dopo 10 minuti invece crash! -.-"

L'errore è un po' troppo random...
Adesso ho rimesso le ram @ def e sono 2 ore e passa che va occt-linpack...
Con questa config e le ram @ def ho passato anche altre volte occt-linpack con + di 4 ore...

Mi servirebbe un programmino che stressa tantissimo le ram! Per vedere se erano quello che non erano stabili....

Spitfire84
15-04-2010, 16:56
il problema è che con occt linpack ho passato 10 ore di test filate con le ram 1333 cas 7...
E prima dopo 10 minuti invece crash! -.-"

L'errore è un po' troppo random...
Adesso ho rimesso le ram @ def e sono 2 ore e passa che va occt-linpack...
Con questa config e le ram @ def ho passato anche altre volte occt-linpack con + di 4 ore...

Mi servirebbe un programmino che stressa tantissimo le ram! Per vedere se erano quello che non erano stabili....

lascia stare occt adesso..10 h di test di danno una certa affidabilità sulla stabilità della cpu, quindi è qualche altro componente che non ce la fa.
Vai di memtest per dos.. ;)

Andreah2o
15-04-2010, 18:37
ragazzi un'informazione ma per un sistema con chip 790 fx e cpu 965 be cosa dite voi cambia tanto da 1333 a 1600? io leggevo in rete che non cambia niente meglio avere delle 1333 che vanno a 6-6-6 che delle 1600 che vanno a 7-7-7 tanto si agisce sul moltiplicatore non sul bus. è vero? grazie mille!

Spitfire84
15-04-2010, 20:24
ragazzi un'informazione ma per un sistema con chip 790 fx e cpu 965 be cosa dite voi cambia tanto da 1333 a 1600? io leggevo in rete che non cambia niente meglio avere delle 1333 che vanno a 6-6-6 che delle 1600 che vanno a 7-7-7 tanto si agisce sul moltiplicatore non sul bus. è vero? grazie mille!

si, le prestazioni variano poco rispetto alla frequenza e alle latenza delle ram (i programmi + sensibili sono quelli di compressione, dove la frequenza elevata
porta a risultati leggermente migliori).
Il consiglio che posso darti è comunque di prendere, se puoi, delle 1600MHz per un fatto di longevità..si sa mai che la tua prossima cpu non disponga di moltiplicatore bloccato..ed in tal caso un margine di frequenza nelle ram può dare una mano in overclock.

]Fl3gI4s[
15-04-2010, 20:24
mi serve un programma per rilevare le temp dela cpu che non sia amd overdrive, un prog leggero che visualizzi le temp nella task bar, come è real temp per le cpu intel.

Wing_Zero
15-04-2010, 20:28
si, le prestazioni variano poco rispetto alla frequenza e alle latenza delle ram (i programmi + sensibili sono quelli di compressione, dove la frequenza elevata
porta a risultati leggermente migliori).
Il consiglio che posso darti è comunque di prendere, se puoi, delle 1600MHz per un fatto di longevità..si sa mai che la tua prossima cpu non disponga di moltiplicatore bloccato..ed in tal caso un margine di frequenza nelle ram può dare una mano in overclock.

Ho fatto un loop di memtest 86+ 4.0 (quello in dos)
nessun errore :(
Comincio ad avere il terrore che la cpu non si stabile...ma 10 ore di occt cacchio...

Andreah2o
15-04-2010, 20:31
tra queste ram presenti nel qvl della asus crosshair 3 quale mi consigliate?

G.SKILL F3-12800CL7D-4GBPI 7-7-7-18(1333-9-9-9-24) 1.9
OCZ3P1600EB4GK 7-7-6(1333-7-7-7-20) 1.8
Mushkin 996657 7-7-7-20
Patriot PVS34G1600LLK 7-7-7-20(1066-7-7-7-20) 1.9

oppure me ne consigliate altre che avete voi che vanno bene con sta mobo e con cpu 965 be?
esistono ram a 1600mhz che vanno a 6-6-6? qualcuno di voi le ha?

grazie mille resto in attesa mandatemi pure pvt

ciao!

Spitfire84
15-04-2010, 21:09
Fl3gI4s[;31638401']mi serve un programma per rilevare le temp dela cpu che non sia amd overdrive, un prog leggero che visualizzi le temp nella task bar, come è real temp per le cpu intel.

speedfan mi sembra che dia la possibilità di essere ridotto ad icona nella taskbar continuando a visualizzare le temp ed è molto leggero.

rosauro84
15-04-2010, 21:15
- PHENOM II X2 550
TOTALE €223,44
apsetto risposte

up...l'alimentatore che ho in firma ce la può fare? cosuma di più un opteron 939 di un phenom x2 AM3?
per il resto? :help:

]Fl3gI4s[
15-04-2010, 21:19
speedfan mi sembra che dia la possibilità di essere ridotto ad icona nella taskbar continuando a visualizzare le temp ed è molto leggero.

ho messo coretemp, mi piace di piu' l'interfaccia. :)

ma è normale che quando fixo il moltiplicatore del phenom 965 a a x19 non scala piu' di frequenza quando il sistema è in idle?
menntre se lo fixo a x18, è comunque overcloccato, in idle scala a 800mhz come è giusto che sia..?

Spitfire84
15-04-2010, 21:23
Ho fatto un loop di memtest 86+ 4.0 (quello in dos)
nessun errore :(
Comincio ad avere il terrore che la cpu non si stabile...ma 10 ore di occt cacchio...

1 loop è poco, sarebbe meglio farne 3.
ad ogni modo, se supera anche questo bisogna cambiare ancora programma di test, oppure ridurre le frequenze.
Mi verrebbe da dirti di provare con S&M (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=880364), che anche se piuttosto old, se dovesse andare potrebbe scovare l'instabilità.

Spitfire84
15-04-2010, 21:33
tra queste ram presenti nel qvl della asus crosshair 3 quale mi consigliate?

G.SKILL F3-12800CL7D-4GBPI 7-7-7-18(1333-9-9-9-24) 1.9
OCZ3P1600EB4GK 7-7-6(1333-7-7-7-20) 1.8
Mushkin 996657 7-7-7-20
Patriot PVS34G1600LLK 7-7-7-20(1066-7-7-7-20) 1.9

oppure me ne consigliate altre che avete voi che vanno bene con sta mobo e con cpu 965 be?
esistono ram a 1600mhz che vanno a 6-6-6? qualcuno di voi le ha?

grazie mille resto in attesa mandatemi pure pvt

ciao!

io punterei su ocz o gskill..vedi te quale anche in funzione del prezzo.
esistono ddr3 1600 6-6-6, ma meglio non parlarne visti i prezzi.. :asd:

up...l'alimentatore che ho in firma ce la può fare? cosuma di più un opteron 939 di un phenom x2 AM3?
per il resto? :help:

non è il thread giusto..puoi ottenere maggior consigli qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1991810), nei thread riguardanti le mobo am3 o nela sezione delle configurazioni complete pc.
comunque l'ali è al limite..molto dipende dalla scheda video che gli abbinerai, da quanti hd e dall'overclock e dall'eventuale sblocco della cpu.

Fl3gI4s[;31639013']ho messo coretemp, mi piace di piu' l'interfaccia. :)

ma è normale che quando fixo il moltiplicatore del phenom 965 a a x19 non scala piu' di frequenza quando il sistema è in idle?
menntre se lo fixo a x18, è comunque overcloccato, in idle scala a 800mhz come è giusto che sia..?

può succedere..il su alcune mobo il c&q smette di funzionare quando si varia il molti, altre quando si varia l'"fsb", altre quando si supera una certa frequenza dell'"fsb" o del molti..insomma, dipende dalla mobo. :D

]Fl3gI4s[
15-04-2010, 21:36
ma quando si usa k10stat bisogna disabilitare da bios le funzioni di risparmio energetico cool n'quiet e c1e support? visto che il voltaggio e i p-state vengono gestiti da k10stat?

una volta trovato il valore massimo di overclock per ottimizzare tutti i voltaggi in k10stat prima di metterlo in funzione bisognerebbe trovare il limite per ogni p-state..? mi spiego meglio: si fixa il moltiplicatore al minimo, e cioè nel caso di un phenom 965 a 4x e si testa con un programma di stress la cpu alla frequenza minima di 800mhz fino a trovare il minimo voltaggio giusto? e poi via dicendo per quelli intermedi..?

Spitfire84
15-04-2010, 21:47
Fl3gI4s[;31639242']ma quando si usa k10stat bisogna disabilitare da bios le funzioni di risparmio energetico cool n'quiet e c1e support? visto che il voltaggio e i p-state vengono gestiti da k10stat?

una volta trovato il valore massimo di overclock per ottimizzare tutti i voltaggi in k10stat prima di metterlo in funzione bisognerebbe trovare il limite per ogni p-state..? mi spiego meglio: si fixa il moltiplicatore al minimo, e cioè nel caso di un phenom 965 a 4x e si testa con un programma di stress la cpu alla frequenza minima di 800mhz fino a trovare il minimo voltaggio giusto? e poi via dicendo per quelli intermedi..?

il c1e support va sempre disabilitato perchè spesso creare problemi dal punto di vista prestazionale.
il c&q da bios invece dipende.. :D ..nel senso che andrebbe acceso, però in alcuni casi k10stat funziona anche o solo col c&q spento da bios. :boh:

si, esatto. Crei dei profili singoli con i 4 pstate alla medesima frequenza (ES: in idle, P0=800MHz, P1=800MHz, P2=800MHz, P3=800MHz) e testi la stabilità del sistema variando la sola tensione.

]Fl3gI4s[
15-04-2010, 21:53
il c1e support va sempre disabilitato perchè spesso creare problemi dal punto di vista prestazionale.
il c&q da bios invece dipende.. :D ..nel senso che andrebbe acceso, però in alcuni casi k10stat funziona anche o solo col c&q spento da bios. :boh:

si, esatto. Crei dei profili singoli con i 4 pstate alla medesima frequenza (ES: in idle, P0=800MHz, P1=800MHz, P2=800MHz, P3=800MHz) e testi la stabilità del sistema variando la sola tensione.

ma quale è la differenza tra cool n'quiet e c1e?cioè se il cool n'quiet abbasa moltiplicatore e voltaggio il c1e cosa fà?

ma hai sbagliato a crivere? tutti alla stessa frequenza?
(ES: in idle, P0=800MHz, P1=800MHz, P2=800MHz, P3=800MHz)

allora dovrei testare con linx o occt per ogni p-state. fixando il molti da bios

Spitfire84
15-04-2010, 22:05
Fl3gI4s[;31639427']ma quale è la differenza tra cool n'quiet e c1e?cioè se il cool n'quiet abbasa moltiplicatore e voltaggio il c1e cosa fà?

il c1e è uno stato di "sonno" profondo della cpu che in questo modo consente di ridurre i consumi. Il problema è che poi per "risvegliarla" serve più tempo rispetto al semplice c&q e quindi le prestazioni decadono.

ma hai sbagliato a crivere? tutti alla stessa frequenza?

allora dovrei testare con linx o occt per ogni p-state. fixando il molti da bios

no, non ho sbagliato a scrivere. :D
Se imposti i 4 pstate di k10stat alla medesima frequenza non farai altro che bloccare la cpu alla stessa frequenza indipendentemente dal carico di lavoro a cui è soggetta..quindi puoi fare i test da windows come se avessi il c&q spento.
Conviene farlo solo per gli step intermedi, in quanto i parametri modificabili e disponibili in k10stat sono pochi e per trovare il limite della cpu serve un controllo più completo, disponibile appunto da bios.

]Fl3gI4s[
15-04-2010, 22:16
il c1e è uno stato di "sonno" profondo della cpu che in questo modo consente di ridurre i consumi. Il problema è che poi per "risvegliarla" serve più tempo rispetto al semplice c&q e quindi le prestazioni decadono.

no, non ho sbagliato a scrivere. :D
Se imposti i 4 pstate di k10stat alla medesima frequenza non farai altro che bloccare la cpu alla stessa frequenza indipendentemente dal carico di lavoro a cui è soggetta..quindi puoi fare i test da windows come se avessi il c&q spento.
Conviene farlo solo per gli step intermedi, in quanto i parametri modificabili e disponibili in k10stat sono pochi e per trovare il limite della cpu serve un controllo più completo, disponibile appunto da bios.

ma se io prima di installare k10stat mi faccio i miei test fixando il moltiplicatore da bios prima a 4x e poi agli altri 3 state non è lo stesso?
cioè metto il molti a 4x e poi entro nel sistema operativo e testo, alla fine mi segno il voltaggio minimo che ho ottenuto su i 4 p-state e li metto nel programma.

la frequenza e il voltaggio del northbridge conviene lasciarli a default per chi ha una sola scheda video vero?

Andreah2o
15-04-2010, 22:18
vi ripeto qualcuno di voi ha queste ram 1600mhz?

G.SKILL F3-12800CL7D-4GBPI 7-7-7-18
OCZ3P1600EB4GK 7-7-6
Mushkin 996657 7-7-7-20

o altre ram 1600mhz sempre che vanno a cas 6?

]Fl3gI4s[
15-04-2010, 22:21
vi ripeto qualcuno di voi ha queste ram 1600mhz?

G.SKILL F3-12800CL7D-4GBPI 7-7-7-18
OCZ3P1600EB4GK 7-7-6
Mushkin 996657 7-7-7-20

o altre ram 1600mhz sempre che vanno a cas 6?

ho un amico che ha le ocz3p16004gk e vanno bene, ma sono cl7.

Andreah2o
15-04-2010, 22:39
non ci vanno a cas 6 nemmeno se alza voltaggio?

Spitfire84
15-04-2010, 22:39
Fl3gI4s[;31639676']ma se io prima di installare k10stat mi faccio i miei test fixando il moltiplicatore da bios prima a 4x e poi agli altri 3 state non è lo stesso?
cioè metto il molti a 4x e poi entro nel sistema operativo e testo, alla fine mi segno il voltaggio minimo che ho ottenuto su i 4 p-state e li metto nel programma.

la frequenza e il voltaggio del northbridge conviene lasciarli a default per chi ha una sola scheda video vero?

è la stessa cosa, però devi farli riavviando il pc ogni volta..se lo fai con k10stat basta solamente che cambi tensione e molti e sei a posto.

la frequenza del northbridge nella cpu è meglio aumentarla, perchè oltre ad aumentare la "velocità" di comunicazione con le memorie si va ad aumentare la frequenza della cache L3, che è quella condivisa coi core.
Tipicamente per il CPU-NB è consigliato overcloccare tra 2,4 e 2,8GHz a seconda della frequenza della cpu. Se torni indietro di qualche commento avevo già dato qualche frequenza di riferimento.

Wing_Zero
15-04-2010, 22:43
1 loop è poco, sarebbe meglio farne 3.
ad ogni modo, se supera anche questo bisogna cambiare ancora programma di test, oppure ridurre le frequenze.
Mi verrebbe da dirti di provare con S&M (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=880364), che anche se piuttosto old, se dovesse andare potrebbe scovare l'instabilità.

Ne ho fatti 12! ho lasciato acceso tutto la notte!
Nessun errore!!! -.-"

non so piu' che pesci pigliare.

S&M su win7 64 bit non funziona -.-

Spitfire84
16-04-2010, 10:56
Nessun errore!!! -.-"

prime95?

Wing_Zero
16-04-2010, 11:50
prime95?

L'ho avviato un oretta fa :) Ci avevo già pensato :)
Ho avviato prima blend e sono tornato all'univ...stasera quando torna mio fratello gli chiedo se è crashato o meno...

]Fl3gI4s[
16-04-2010, 13:57
è la stessa cosa, però devi farli riavviando il pc ogni volta..se lo fai con k10stat basta solamente che cambi tensione e molti e sei a posto.

la frequenza del northbridge nella cpu è meglio aumentarla, perchè oltre ad aumentare la "velocità" di comunicazione con le memorie si va ad aumentare la frequenza della cache L3, che è quella condivisa coi core.
Tipicamente per il CPU-NB è consigliato overcloccare tra 2,4 e 2,8GHz a seconda della frequenza della cpu. Se torni indietro di qualche commento avevo già dato qualche frequenza di riferimento.

no ma io mi riferico al northbridge vero è proprio, il 790fx. perchè è a quello che si riferisce l'impostazione di k10stat vero?

un ultima cosa. una volta settato per bene k10stat nel bios metto alla voce vcore AUTO e anche alla voce del moltiplicatore metto auto, visto che si gestisce tutto k10stat^

Spitfire84
16-04-2010, 14:12
Fl3gI4s[;31646213']no ma io mi riferico al northbridge vero è proprio, il 790fx. perchè è a quello che si riferisce l'impostazione di k10stat vero?

un ultima cosa. una volta settato per bene k10stat nel bios metto alla voce vcore AUTO e anche alla voce del moltiplicatore metto auto, visto che si gestisce tutto k10stat^

no, il "nb" della mobo non è overcloccabile..è possibile overcloccare quello della cpu, ed è quello che puoi overvoltare con k10stat.

si, metti le impostazioni che poi modifichi con k10stat su auto e imposti nel bios solamente le altre.

]Fl3gI4s[
16-04-2010, 14:30
no, il "nb" della mobo non è overcloccabile..è possibile overcloccare quello della cpu, ed è quello che puoi overvoltare con k10stat.

si, metti le impostazioni che poi modifichi con k10stat su auto e imposti nel bios solamente le altre.

ok grazie delle dritte, se poi ho qualche problema posto qua, un ultima domandina visto che tu hia un os 64bit. di quanto è la differenza di overclock tra un os 32bit e uno 64bit?
avevo letto che la frequenza raggiunta in OC in 32 bit non la si riesce a tenere anche in 64 bit con lo stesso vcore, ma bisogna aumentare qualcosina. c'è tanta differenza o è davvero qualcosina in piu'?

AndryTAS
16-04-2010, 14:44
Ragazzi Phenom II 945, Ocz 1600 1,9v,Ud5P come si overclocca?

Andreah2o
16-04-2010, 14:48
raga leggete post sopra qualcuno mi puo dare una mano?

Spitfire84
16-04-2010, 15:00
Fl3gI4s[;31646731']ok grazie delle dritte, se poi ho qualche problema posto qua, un ultima domandina visto che tu hia un os 64bit. di quanto è la differenza di overclock tra un os 32bit e uno 64bit?
avevo letto che la frequenza raggiunta in OC in 32 bit non la si riesce a tenere anche in 64 bit con lo stesso vcore, ma bisogna aumentare qualcosina. c'è tanta differenza o è davvero qualcosina in piu'?

dipende dalla cpu, ma solitamente la differenza è di circa 100-150MHz a vantaggio dei 32 bit..margine compensato dai vantaggi che si ottengono con i sistemi a 64 bit.
Posta pure qua..lo scopo del thread è quello..

ci sono un po' troppe variabili per sapere come si comporterà in overclock quel sistema..potrei dirti bene e sbagliare, potrei dirti male e sbagliare comunque.
Prendilo e poi ti diverti a trovare il limite (unico consiglio, prendi una cpu black edition..il vantaggio di un moltiplicatore sbloccato è notevole).

sniperspa
16-04-2010, 15:15

Devi salire con il bus visto che il tuo procio non è black edition e non ha il moltiplicatore bloccato verso l'alto...

In generale di norma si procede così:

-abbassi il moltiplicatore delle memorie ram in modo da poter testare la cpu stando sicuro che le ram sono stabili e non causano problemi (le metti a 1333 magari)

-inizi ad alzare il bus di sistema (quello che di default sta a 200) e lo porti magari a 205 poi vai in windows e testi se il sistema è stabile.

-se è stabile continui ad aumentare la frequenza del bus fino a quanto non sarà più stabile e se arrivi al punto in cui il sistema non è più stabile le alternative sono 2:

1-o abbassi leggermente la frequenza della cpu (sempre tramite bus) e testi in modo approfondito il sistema usando programmi come OCCT,Linx,IntelBurnTest in modo da esser sicuro che il pc sia stabile al 100%.

2-oppure se vuoi continuare l'overclock alzi di uno step il vcore della cpu e torni a testare ed alzare la frequenza.Il tutto tenendo d'occhio temperature durante i test e frequenza del NB (già a 2,2ghz 2,3ghz potrebbe esser necessario alzare leggermente anche il cpu-nb vid)

A grandi linee sono questi secondo me i passaggi fondamentali per l'overclock di k10 con molti bloccato come la tua

AEgYpT
16-04-2010, 16:10
Raga, non so se qualcuno si ricorda del problema che avevo con Bad Company 2 (forse solo Alberello e Spitfire che mi aiutarono), in ogni caso riguardava il fatto che mi crashò il sistema dandomi temperature altissime, pur essendo stabile con Lynx.

Beh, dopo quella volta riabbassai il clock all'originale 2,7Ghz in attesa dell'arrivo del Mugen 2, poi scorsa settimana è arrivato e ieri ho riprovato.

Ho riportato a 3,00Ghz ed testato 3 ore con OCCT (come suggeritomi da Spitfire). Tutto tranquillo, temperatura non oltre i 53°C (che non mi sembra male, correggetemi se sbaglio), poi ho provato BC2 per un po' e sembrerebbe non avere alcun problema.

Insomma, il problema probabilmente era solamente della temperatura (che con il dissi stock era poco oltre i 60°C).

Tutto questo per ringraziarvi dei consigli, ora provo ad aumentare un altro po', spero di arrivare almeno a 3,2.

Una domanda però: pensavo di riattivare Cool&Quiet per non stressarlo inutilmente quando non ce n'è bisogno, ma siamo sicuri che non perda in prestazione col fatto del continuo cambio di frequenza?

sniperspa
16-04-2010, 16:21
Raga, non so se qualcuno si ricorda del problema che avevo con Bad Company 2 (forse solo Alberello e Spitfire che mi aiutarono), in ogni caso riguardava il fatto che mi crashò il sistema dandomi temperature altissime, pur essendo stabile con Lynx.

Beh, dopo quella volta riabbassai il clock all'originale 2,7Ghz in attesa dell'arrivo del Mugen 2, poi scorsa settimana è arrivato e ieri ho riprovato.

Ho riportato a 3,00Ghz ed testato 3 ore con OCCT (come suggeritomi da Spitfire). Tutto tranquillo, temperatura non oltre i 53°C (che non mi sembra male, correggetemi se sbaglio), poi ho provato BC2 per un po' e sembrerebbe non avere alcun problema.

Insomma, il problema probabilmente era solamente della temperatura (che con il dissi stock era poco oltre i 60°C).

Tutto questo per ringraziarvi dei consigli, ora provo ad aumentare un altro po', spero di arrivare almeno a 3,2.

Una domanda però: pensavo di riattivare Cool&Quiet per non stressarlo inutilmente quando non ce n'è bisogno, ma siamo sicuri che non perda in prestazione col fatto del continuo cambio di frequenza?

Più che altro bisogna vedere se il C'nQ della tua mobo funziona a dovere anche con la cpu in oc e overvolt...la mia mobo per esempio disattiva automaticamente il C'nQ quando faccio oc.
In ogni caso io utilizzo k10stat con il quale la cpu scala automaticamente da [email protected] fino a 3,5ghz@1,37v (ci sono altri 2 step intermedi) in base al carico di lavoro...

E' un programma molto leggero,non da problemi di crash e mi permette di salvare più profili così ad esempio quando voglio benchare metto il profilo OC che ha come pstate massimo 3,8ghz e quando ho finito lo rimetto nel profilo daily....lo consiglio a tutti e quando si inizia a capire come usarlo non si torna più indietro,c'è pure la guida in questo forum su come farlo partire all'avvio di windows automaticamente e come usarlo.
N.B.particolarmente usato per chi ha cpu Black Edition,per gli altri serve necessariamente cambiare il bus da bios o usando AOD

Spitfire84
16-04-2010, 16:24

bene, sono contento tu abbia risolto.
3,2GHz sul Phenom I sono un po' al limite, però puoi provarci (però sempre attento alle temp).
Riguardo al c&q, ti consiglio di abilitarlo, ma di usare k10stat..gestisce meglio il risparmio energetico sui Phenom I.

AndryTAS
16-04-2010, 18:56
allora overcloccato tutto bene a 3,5 sembra stabile e le temperature sono ottime sui 37 38 max 48 49...per caso devo sistemare il bus del PCI?

mikedepetris
16-04-2010, 19:18
Niente da fare, ho provato a cambiare voltaggi e smanettare ma il problema e' sempre quello, si avvia, windows 7 sembra partire ma poi da' qualche raro BSOD o piu' spesso rimane li' il mouse su sofndo nero e non va.

Senza l'unlock di UCC tutto ok anche in overclock.

Con UCC qualsiasi combinazione di core, anche monocore core0 va in tilt.
Mi sto chiedendo se non sia Seven a dare problemi.

Ho provato con vcore intorno al 1,45V.

Che test potrei fare? Magari il boot da un cd/dvd live che faccia dei test...??

sniperspa
16-04-2010, 19:39
Niente da fare, ho provato a cambiare voltaggi e smanettare ma il problema e' sempre quello, si avvia, windows 7 sembra partire ma poi da' qualche raro BSOD o piu' spesso rimane li' il mouse su sofndo nero e non va.

Seven non ha mai dato problema con l'unlock dei core...

sniperspa
16-04-2010, 19:49
allora overcloccato tutto bene a 3,5 sembra stabile e le temperature sono ottime sui 37 38 max 48 49...per caso devo sistemare il bus del PCI?

no non serve che lo tocchi...è fixato automaticamente a 100

Spitfire84
16-04-2010, 20:06
no non serve che lo tocchi...è fixato automaticamente a 100

vero, però per sicurezza è meglio impostarlo a 100 o 101 MHz..;)

mikedepetris
16-04-2010, 20:10
Seven non ha mai dato problema con l'unlock dei core...

allora che tentativo potrei fare?

Spitfire84
16-04-2010, 20:18

non ci sono molti altri test..l'unlock sulla tua cpu non è possibile.. :(

AEgYpT
16-04-2010, 20:22
Più che altro bisogna vedere se il C'nQ della tua mobo funziona a dovere anche con la cpu in oc e overvolt...la mia mobo per esempio disattiva automaticamente il C'nQ quando faccio oc.
In ogni caso io utilizzo k10stat con il quale la cpu scala automaticamente da [email protected] fino a 3,5ghz@1,37v (ci sono altri 2 step intermedi) in base al carico di lavoro...

E' un programma molto leggero,non da problemi di crash e mi permette di salvare più profili così ad esempio quando voglio benchare metto il profilo OC che ha come pstate massimo 3,8ghz e quando ho finito lo rimetto nel profilo daily....lo consiglio a tutti e quando si inizia a capire come usarlo non si torna più indietro,c'è pure la guida in questo forum su come farlo partire all'avvio di windows automaticamente e come usarlo.
N.B.particolarmente usato per chi ha cpu Black Edition,per gli altri serve necessariamente cambiare il bus da bios o usando AOD

bene, sono contento tu abbia risolto.
3,2GHz sul Phenom I sono un po' al limite, però puoi provarci (però sempre attento alle temp).
Riguardo al c&q, ti consiglio di abilitarlo, ma di usare k10stat..gestisce meglio il risparmio energetico sui Phenom I.

Grazie ad entrambi, proverò questo k10stat allora :cool:

Spitfire84
16-04-2010, 20:29
Grazie ad entrambi, proverò questo k10stat allora :cool:

il buon travis90 ha scritto anche una guida all'uso..la trovi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2129219)..

mikedepetris
16-04-2010, 20:43
non ci sono molti altri test..l'unlock sulla tua cpu non è possibile.. :(

si' non e' che devo fare unlock a tutti i costi e' che non capisco perche' non funziona se abilito solo uno o due core

ora ho fatto un'ulteriore prova, disabilitato l'UCC, il core control mi permette di scegliero solo tra "All cores" o "Core0 only", ebbene "All cores" e' il default e funziona regolarmente in X2, CORE0 non c'e' verso, non funziona, per cui mi sono fatto l'idea che senza UCC usa due core buoni ma non il zero che e' fallato, mentre in UCC o selezionando i core dal core control usa per forza il CORE0 che e' fallato

mi strano, molto strano ma non mi so dare altre spiegazioni

:confused:

phicrand_6358
16-04-2010, 22:07
Nessun errore!!! -.-"

prova OCCT Dati Grandi e priorità ALTA e poi mi dici... ;)

sniperspa
17-04-2010, 01:30
vero, però per sicurezza è meglio impostarlo a 100 o 101 MHz..;)

Ho la ud5p,l'ho sempre lasciato in auto e non se è mai mosso dai 100 mhz :)

Spitfire84
17-04-2010, 07:58
Ho la ud5p,l'ho sempre lasciato in auto e non se è mai mosso dai 100 mhz :)

certo, sono d'accordo, difatti è così che deve essere. La mia proposta è legata al fatto che se conosco un parametro e so a quanto deve stare, meglio se lo imposto io manualmente. Diciamo è più una questione di metodo che di reale necessità. ;)

Spitfire84
17-04-2010, 07:59

non vorrei sbagliarmi, ma penso abbia già provato..mi sembrava di averglielo già suggerito..

]Fl3gI4s[
17-04-2010, 08:00
leggendo la guida in prima pagina quando spiega le varie voci vedo:
HT Link Frequency: la frequenza del link Hypertransport. Valori standard sono 1.8GHz e 2GHz.

PCIE Clock: è la frequenza del bus PCI-Express, ovvero il bus che collega la cpu attraverso la motherboard (solitamente) alla scheda video. Il valore standard è 100MHz.

forse ho un po di confusione.. ma non è l'HT che collega la cpu al 790 fx?
il PCIE Clock allora collega il 790fx alla scheda video vera e propria?
a cosa serve allora overcloccare l'HT se poi il PCIE Clock lo si lascia a 100mhz?

Spitfire84
17-04-2010, 08:30
Fl3gI4s[;31653833']leggendo la guida in prima pagina quando spiega le varie voci vedo:
HT Link Frequency: la frequenza del link Hypertransport. Valori standard sono 1.8GHz e 2GHz.

PCIE Clock: è la frequenza del bus PCI-Express, ovvero il bus che collega la cpu attraverso la motherboard (solitamente) alla scheda video. Il valore standard è 100MHz.

forse ho un po di confusione.. ma non è l'HT che collega la cpu al 790 fx?
il PCIE Clock allora collega il 790fx alla scheda video vera e propria?
a cosa serve allora overcloccare l'HT se poi il PCIE Clock lo si lascia a 100mhz?

è giusto quello che scrivi, ora specifico meglio in prima pagina..l'HT collega la cpu al chipset, e quest'ultimo è collegato agli slot pci-ex attraverso l'omonimo bus.
Overcloccare l'ht non serve a niente, come ho detto diverse volte. Difatti una banda di 2GHz tra cpu e chipset non crea colli di bottiglia. Il fix ad una frequenza fissa del pci-ex serve perchè l'aumento di frequenza di quest'ultimo crea problemi di comunicazione con le periferiche installate (l'esempio tipico erano le mobo con chipset via, che non disponendo del fix, superata una certa soglia di frequenza si rischiava di corrompere i dati dell'hd).

]Fl3gI4s[
17-04-2010, 08:53
è giusto quello che scrivi, ora specifico meglio in prima pagina..l'HT collega la cpu al chipset, e quest'ultimo è collegato agli slot pci-ex attraverso l'omonimo bus.
Overcloccare l'ht non serve a niente, come ho detto diverse volte. Difatti una banda di 2GHz tra cpu e chipset non crea colli di bottiglia. Il fix ad una frequenza fissa del pci-ex serve perchè l'aumento di frequenza di quest'ultimo crea problemi di comunicazione con le periferiche installate (l'esempio tipico erano le mobo con chipset via, che non disponendo del fix, superata una certa soglia di frequenza si rischiava di corrompere i dati dell'hd).
cioè leggevo che l'oc dell'HT si fa in caso di soluzioni multi gpu ma 2000mhz dell'HT al cospetto di 100mhz x 3 0 4 schede video. cioè mi sembra ampiamente sovradimensionato il bus HT

Spitfire84
17-04-2010, 09:03
Fl3gI4s[;31654187']cioè leggevo che l'oc dell'HT si fa in caso di soluzioni multi gpu ma 2000mhz dell'HT al cospetto di 100mhz x 3 0 4 schede video. cioè mi sembra ampiamente sovradimensionato il bus HT

non è così semplice la questione; nel senso che nel chipset sono sicuramente implementate una serie di strutture (buffer, ecc...) che consentono di rendere compatibili le due frequenze.
Inoltre non bisogna dimenticare che tutti i dati provenienti dalle altre periferiche connesse al southbridge e che devono giungere alla cpu transitano attraverso l'ht.
Insomma, è piuttosto complessa la cosa e non conoscendo bene i parametri e le strutture coinvolte è difficile fare un'analisi completa, ma dobbiamo limitarci a ricavare le risposte alle nostre domande attraverso i test che possiamo fare..

Wing_Zero
17-04-2010, 09:30

grazie 1000 per il consiglio!

Provo subito

Spitfire84
17-04-2010, 09:44
grazie 1000 per il consiglio!

Provo subito

non l'avevi già provato? mi sembrava di avertelo gia consigliato..o era a qualcun altro? oddio, mi sto rimbambendo.. :huh:

Wing_Zero
17-04-2010, 09:49
non l'avevi già provato? mi sembrava di avertelo gia consigliato..o era a qualcun altro? oddio, mi sto rimbambendo.. :huh:
mi avevi detto di provare 1 ora. e l'ho passato.

Ora lo lascio fare per 12 ore e piu'...

phicrand_6358
17-04-2010, 10:05

aveva provato il test Linpack di OCCT, non il test proprietario...

]Fl3gI4s[
17-04-2010, 10:09
non è così semplice la questione; nel senso che nel chipset sono sicuramente implementate una serie di strutture (buffer, ecc...) che consentono di rendere compatibili le due frequenze.
Inoltre non bisogna dimenticare che tutti i dati provenienti dalle altre periferiche connesse al southbridge e che devono giungere alla cpu transitano attraverso l'ht.
Insomma, è piuttosto complessa la cosa e non conoscendo bene i parametri e le strutture coinvolte è difficile fare un'analisi completa, ma dobbiamo limitarci a ricavare le risposte alle nostre domande attraverso i test che possiamo fare..

grazie per le delucidazioni.
volevo chiederti un altra cosa viso che sei l'autore del thread e avrai sentito molti commenti e dato tanti aiuti qui: io ho un phenom 965 step c3, da quello che ti risulta, con il voltaggio vid e cioè 1.37v il risultato di OC che si ottiene è sui 3.8ghz, ma non di più vero? poi bisogna overvoltare...
è vero anche che non tutti i procesori sono uguali... pero' approssimativamente tu ne avrai sentite tante in questo thread...

io ieri ho testato a 3.8ghz ed ho passato i test (occt+ wprime). ho provato a 3.9ghz e ho passato wprime ma dopo 25 minuti di occt è crashato..devo overvoltare leggermente..

Spitfire84
17-04-2010, 10:16
Fl3gI4s[;31654880']grazie per le delucidazioni.
volevo chiederti un altra cosa viso che sei l'autore del thread e avrai sentito molti commenti e dato tanti aiuti qui: io ho un phenom 965 step c3, da quello che ti risulta, con il voltaggio vid e cioè 1.37v il risultato di OC che si ottiene è sui 3.8ghz, ma non di più vero? poi bisogna overvoltare...
è vero anche che non tutti i procesori sono uguali... pero' approssimativamente tu ne avrai sentite tante in questo thread...

io ieri ho testato a 3.8ghz ed ho passato i test (occt+ wprime). ho provato a 3.9ghz e ho passato wprime ma dopo 25 minuti di occt è crashato..devo overvoltare leggermente..

si, con i nuovi c3 e tensione intorno a 1,37V fai circa 3,7-3,8GHz..se vuoi salire di +, giustamente, devi overvoltare.

Si, se è crashato e vuoi tenere i 3,9GHz devi provare a salire di tensione..ti consiglio di partire da 1,45V..poi se ti passa almeno un'ora di occt inizi a scendere step by step coi volt fino a trovare la tensione minima che ti serve per tenere tale frequenza. ;)

Carlo90
17-04-2010, 10:20
Ciao,
Ho finalmente scoperto perchè i giochi crashavano mentre OCCT e wprime non davano problemi: il C1E!! Disattivandolo nessun problema.

Secondo voi un buon vecchio 940 a 3.83 con 1.472V può andare come daily? Temperature in full 56°C con Linpack (52°C con giochi).
Non vorrei che mi durasse due anni il processore... :D

Spitfire84
17-04-2010, 10:28
Ciao,
Ho finalmente scoperto perchè i giochi crashavano mentre OCCT e wprime non davano problemi: il C1E!! Disattivandolo nessun problema.

Secondo voi un buon vecchio 940 a 3.83 con 1.472V può andare come daily? Temperature in full 56°C con Linpack (52°C con giochi).
Non vorrei che mi durasse due anni il processore... :D

benone.. :)

La tensione è alta, ma non esagerata, le temperature sono buone..direi che puoi stare tranquillo. ;)

]Fl3gI4s[
17-04-2010, 12:14
si, con i nuovi c3 e tensione intorno a 1,37V fai circa 3,7-3,8GHz..se vuoi salire di +, giustamente, devi overvoltare.

Si, se è crashato e vuoi tenere i 3,9GHz devi provare a salire di tensione..ti consiglio di partire da 1,45V..poi se ti passa almeno un'ora di occt inizi a scendere step by step coi volt fino a trovare la tensione minima che ti serve per tenere tale frequenza. ;)

ok quindi sono in riga con gli altri.. vabè adesso ho gia cominciato a testare con vcore 1.40v per i 3.9ghz, se crasha di nuovo metto 1.45v.
e il vecchi step a quanto si fermava con il vcore pari al vid? 3.6ghz?
il mio obbiettivo sono i 4 ghz rock solid (almeno in questa stagione primaverile, in estate riduco leggermente) su sietama 64 bit pero' che poi amministrero' con k10stat. come dissipatore ho un noctua nh-d14, il top per il raffreddamento a aria.. la temp limite che non dovrei superare è 55°-56° giusto? leggevo che una volta superato questo limite per i phenom poi non conta piu' il vcore per ottenere la stabilità ma è la temp che non lo fa reggere..

Spitfire84
17-04-2010, 12:35
Fl3gI4s[;31656336']ok quindi sono in riga con gli altri.. vabè adesso ho gia cominciato a testare con vcore 1.40v per i 3.9ghz, se crasha di nuovo metto 1.45v.
e il vecchi step a quanto si fermava con il vcore pari al vid? 3.6ghz?
il mio obbiettivo sono i 4 ghz rock solid (almeno in questa stagione primaverile, in estate riduco leggermente) su sietama 64 bit pero' che poi amministrero' con k10stat. come dissipatore ho un noctua nh-d14, il top per il raffreddamento a aria.. la temp limite che non dovrei superare è 55°-56° giusto? leggevo che una volta superato questo limite per i phenom poi non conta piu' il vcore per ottenere la stabilità ma è la temp che non lo fa reggere..

sarebbe meglio partire dall'alto ed abbassare..altrimenti potresti rischiare di fare 10 test per poi scoprire che ti serve una tensione troppo alta per tenere la cpu stabile.
lo step c2 con v default arrivava a 3.5-3.6 GHz.
è giusto..le temperature influiscono molto sull'overclock e sulla stabilità dei phenom..

]Fl3gI4s[
17-04-2010, 12:41
sarebbe meglio partire da dall'alto ed abbassare..altrimenti potresti rischiare di fare 10 test per poi scoprire che ti serve una tensione troppo alta per tenere la cpu stabilw.
lo step c2 con v default arrivava a 3.5-3.6 GHz.
è giusto..le temperature influiscono molto sull'overclock e sulla stabilità dei phenom..

è che avevo gia cominciato a testare sull'altro pc prima di leggere la tua risposta... comunque è da 35 minuti che sta il limpak di occt e sta andando ancora con 1.4v e 3,9ghz, speriamo bene

Spitfire84
17-04-2010, 12:43
Fl3gI4s[;31656695']è che avevo gia cominciato a testare sull'altro pc prima di leggere la tua risposta... comunque è da 35 minuti che sta il limpak di occt e sta andando ancora con 1.4v e 3,9ghz, speriamo bene

ottimo.. ;)

]Fl3gI4s[
17-04-2010, 13:17
fatto
http://j.imagehost.org/t/0731/3_9ghz_windows_seven_64_bit_temp_ambieta_20.jpg (http://j.imagehost.org/view/0731/3_9ghz_windows_seven_64_bit_temp_ambieta_20)

ora ho dato 1.47v e sto provando i 4ghz
ma questo screen è regolare per rientrare nel database qua sul forum?

Spitfire84
17-04-2010, 13:30
Fl3gI4s[;31657220']fatto
http://j.imagehost.org/t/0731/3_9ghz_windows_seven_64_bit_temp_ambieta_20.jpg (http://j.imagehost.org/view/0731/3_9ghz_windows_seven_64_bit_temp_ambieta_20)

ora ho dato 1.47v e sto provando i 4ghz
ma questo screen è regolare per rientrare nel database qua sul forum?

si, è regolare come screen.
Postalo nel database e chiedi a capitan_crasy di inserirlo in prima pagina.

]Fl3gI4s[
17-04-2010, 13:42
si, è regolare come screen.
Postalo nel database e chiedi a capitan_crasy di inserirlo in prima pagina.

si voglio cercare prima il massimo overclock su seven 32 bit. comunque non è passato a 4ghz e 1.475.. avevo temp massime di 49° ma dopo 8 minuti di occt mi è uscito errore... in questi giorni provero' a dare altro vcore..

mrco
17-04-2010, 15:21
ciao a tutti dopo un attenta lettura su come ovvercloccare
prima di combinare casini chiedo un paio di consigli
ho un muletto assemblato cosi
m3n-ht deluxe hdmi
amd phemon II 965 BE - air hyper 212 cooler master
2x 2G mushkin 1066 5-5-5-15
ali techsolo 660w
sapphire 4850 hd 512
haf 932
ho provato come da guida a trovare il limite del procio alzando solo il molti e sono arrivato a 19x senza alzare il voltaggio a 19,5 ovvero 3917MHz ho dato 1,4500v e il linkpack occt da 1h ha rasentato i 61° e completato il test con successo ora mi chiedevo se con un paio di ritocchi arrivero mai a 4GHz
il nb non l'ho ancora toccato visto che non capiso bene quali sono i valori da impostare un piccolo aiutino??

AEgYpT
17-04-2010, 17:27
Rieccomi a romper le balle :asd:

Premessa per i consigli precedenti: ho scaricato ed impostato k10stat, ottimo davvero, grazie :)

Dunque, ho provato ad aumentare a 3,1Ghz... wPrime, tutto ok, Cinebench tutto ok... però... è normale ciò? :confused:

http://img145.imageshack.us/img145/2758/catturazd.jpg

Cioè, ritiene che a 3,11 sia meno prestante (e non di poco) rispetto ad un 2,71? Com'è possibile?

Come si può vedere, è sempre stato un crescendo (a parte quel 3,01 in nona posizione, fatto con il dissi stock), tranne sto 3,11 in undicesima.
Ho testato 2 volte, risultato identico.

Che dite? Se peggiora non sto neanche a perder tempo con OCCT, lo rimetto a 3.

PS: la classifica del singolo core invece lo segna come migliore, e quella di opengl pure.

sniperspa
17-04-2010, 18:32
Rieccomi a romper le balle :asd:

Premessa per i consigli precedenti: ho scaricato ed impostato k10stat, ottimo davvero, grazie :)

Dunque, ho provato ad aumentare a 3,1Ghz... wPrime, tutto ok, Cinebench tutto ok... però... è normale ciò? :confused:

http://img145.imageshack.us/img145/2758/catturazd.jpg

Cioè, ritiene che a 3,11 sia meno prestante (e non di poco) rispetto ad un 2,71? Com'è possibile?

Come si può vedere, è sempre stato un crescendo (a parte quel 3,01 in nona posizione, fatto con il dissi stock), tranne sto 3,11 in undicesima.
Ho testato 2 volte, risultato identico.

Che dite? Se peggiora non sto neanche a perder tempo con OCCT, lo rimetto a 3.

PS: la classifica del singolo core invece lo segna come migliore, e quella di opengl pure.

Potrebbe essere che la temperatura sale troppo e viene abbassato automaticamente il clock durante il bench?

]Fl3gI4s[
17-04-2010, 18:39
ma possibile che io sto a 3.9ghz con 1.4v e se imposto 4ghz nemmeno con 1.55v e temp di max 55°-56° mi passa occt?
è normale che per prendere i 4ghz bisogna avere il culo rotto di beccare un procio fortunato o è anormale il mio caso?

sniperspa
17-04-2010, 18:45
Fl3gI4s[;31660889']ma possibile che io sto a 3.9ghz con 1.4v e se imposto 4ghz nemmeno con 1.55v e temp di max 55°-56° mi passa occt?
è normale che per prendere i 4ghz bisogna avere il culo rotto di beccare un procio fortunato o è anormale il mio caso?

Sicuri che non ci sia nessun altro parametro ad incidere?a ram e NB come stai messo?hai provato tutti gli step possibili da 1,4 a 1,55?

]Fl3gI4s[
17-04-2010, 18:56
Sicuri che non ci sia nessun altro parametro ad incidere?a ram e NB come stai messo?hai provato tutti gli step possibili da 1,4 a 1,55?

ma infatti mi sembra strano... ho provato 1.45- 1.47 - 1.52- 1.55 anche su sistema 32bit e temperature mai superiori a 55°-56° anche a 1.55v. le ram lavorano a default 1600mhz 8-8-824 2t testate precedentemente con data large di occt, nb a default sia frequenza che voltaggio, cool n'quiet e c1e disabilitati e load line calibration attivata.
ero felice quando ho passato i 3.9ghz con 1.4v ma ora la felicità mi è passata...:D

mrco
17-04-2010, 19:53
io ora ho trovato la stabilità a 19,5x201 3923MHz 1,45v se sto piu basso non passa il linkpack occt
nb x12 1,250v 2415MHz e il procio che rasenta i 61° nei test un po alta:doh:

AEgYpT
17-04-2010, 21:35
Potrebbe essere che la temperatura sale troppo e viene abbassato automaticamente il clock durante il bench?

Questo sinceramente non lo so, potresti anche aver ragione, però la temperatura su cinebench non superava i 52°C, e in un'ora di OCCT Dati Grandi Priorità alta non è andato oltre i 53°C (lo so, un'ora è poco, ma non avevo tempo per fare un test più lungo, cmq non penso sarebbe variata di molto)

sniperspa
18-04-2010, 13:02
Fl3gI4s[;31661075']ma infatti mi sembra strano... ho provato 1.45- 1.47 - 1.52- 1.55 anche su sistema 32bit e temperature mai superiori a 55°-56° anche a 1.55v. le ram lavorano a default 1600mhz 8-8-824 2t testate precedentemente con data large di occt, nb a default sia frequenza che voltaggio, cool n'quiet e c1e disabilitati e load line calibration attivata.
ero felice quando ho passato i 3.9ghz con 1.4v ma ora la felicità mi è passata...:D

Potresti provare con k10stat che ti permette di salire di voltaggio con step più piccoli...se il problema non sta altrove deve esserci il modo di farlo arrivare a 4ghz!

Questo sinceramente non lo so, potresti anche aver ragione, però la temperatura su cinebench non superava i 52°C, e in un'ora di OCCT Dati Grandi Priorità alta non è andato oltre i 53°C (lo so, un'ora è poco, ma non avevo tempo per fare un test più lungo, cmq non penso sarebbe variata di molto)

Effettivamente non è molto come temperatura...prova magari con linx che anche da li dovresti accorgerti se ci sono problemi di temp alte.

]Fl3gI4s[
18-04-2010, 13:04
Potresti provare con k10stat che ti permette di salire di voltaggio con step più piccoli...se il problema non sta altrove deve esserci il modo di farlo arrivare a 4ghz!

e infatti è arrivato a 4ghz

http://img72.imageshack.us/img72/2509/4ghzwindowsseven32bitte.th.jpg (http://img72.imageshack.us/i/4ghzwindowsseven32bitte.jpg/)

eeye
18-04-2010, 14:13
Salve ragazzi, vi espongo il mio problemino (se così lo si può definire):
ho un AMD Phenom II X4 965 portato stabile a 4.1GHz, moltiplicatore x20.5, con VCore a 1.575, e fin qui tutto ok (oltre x20.5 non sono riuscito ad andare anche alzando il VCore fino ad 1.8V!!). Sono passato poi al NB, ma mi sono bloccato a x11 2100MHz con VCore a default, non sono riuscito ad andare oltre questo anche con VCore portato fino ad 1.4V. La mia domanda è: possibile che non riesca ad andare oltre x11 con il NB?!
Un'altra domandina che ho è sulle mie RAM: ho delle Corsair Dominator 4GB 1600MHz 8-8-8-24, ma nel bios di default me le imposta a 1333MHz con latenza 9-9-9-24; possibile che se le imposto a 1600MHz con latenza a 8-8-8-24 il pc non mi boota? (se imposto solo 1600MHz boota invece)
La mia scheda madre è una Gigabyte 890GPA-UD3H.

Grazie mille a tutti!

]Fl3gI4s[
18-04-2010, 14:18
Salve ragazzi, vi espongo il mio problemino (se così lo si può definire):
ho un AMD Phenom II X4 965 portato stabile a 4.1GHz, moltiplicatore x20.5, con VCore a 1.575, e fin qui tutto ok (oltre x20.5 non sono riuscito ad andare anche alzando il VCore fino ad 1.8V!!). Sono passato poi al NB, ma mi sono bloccato a x11 2100MHz con VCore a default, non sono riuscito ad andare oltre questo anche con VCore portato fino ad 1.4V. La mia domanda è: possibile che non riesca ad andare oltre x11 con il NB?!
Un'altra domandina che ho è sulle mie RAM: ho delle Corsair Dominator 4GB 1600MHz 8-8-8-24, ma nel bios di default me le imposta a 1333MHz con latenza 9-9-9-24; possibile che se le imposto a 1600MHz con latenza a 8-8-8-24 il pc non mi boota? (se imposto solo 1600MHz boota invece)
La mia scheda madre è una Gigabyte 890GPA-UD3H.

Grazie mille a tutti!

come sarebbe hai alzato il vcore fino a 1.8v? e che temperature avevi? ma sei a liquido? e a 4.1ghz e 1.575 che temperature hai in full?

posta gli screen nel thread del database k10 che ti mettono in classifica

eeye
18-04-2010, 14:26
Fl3gI4s[;31667901']come sarebbe hai alzato il vcore fino a 1.8v? e che temperature avevi? ma sei a liquido? e a 4.1ghz e 1.575 che temperature hai in full?

posta gli screen nel thread del database k10 che ti mettono in classifica

Sono con sistema a liquido :D Ad 1.8V non so le temperature perchè il pc non bootava, mi sono bloccato a x20.5 con VCore a 1.575. La temperatura in full si aggira attorno 50-53°C (non mi sono segnato la temperatura precisa perchè ho prima voluto verificare di stare semplicemente sotto i 60°), ora rifaccio di nuovo il test di stress per una verifica finale e per fare gli screen e vedo bene anche la temperatura

]Fl3gI4s[
18-04-2010, 14:30
Sono con sistema a liquido :D Ad 1.8V non so le temperature perchè il pc non bootava, mi sono bloccato a x20.5 con VCore a 1.575. La temperatura in full si aggira attorno 50-53°C (non mi sono segnato la temperatura precisa perchè ho prima voluto verificare di stare semplicemente sotto i 60°), ora rifaccio di nuovo il test di stress per una verifica finale e per fare gli screen e vedo bene anche la temperatura
vabè ma se gia avevi temperature in full di 50-53 ti conviene procedere a piccoli step. i phenom sono molto sensibili alle alte temperature, vogliono stare freschi:D , altrimenti è la temperatura che ti pregiudica la stabilità del processore.

eeye
18-04-2010, 14:35
Fl3gI4s[;31668023']vabè ma se gia avevi temperature in full di 50-53 ti conviene procedere a piccoli step. i phenom sono molto sensibili alle alte temperature, vogliono stare freschi:D , altrimenti è la temperatura che ti pregiudica la stabilità del processore.

Questi sono solo test per vedere a quanto riesco ad arrivare tirando al massimo e stando sotto i 60°C, ma per il daily use mi terrò con velocità compatibile con vcore a default e logicamente rock solid

Wing_Zero
18-04-2010, 15:08
passato anche 12 ore di occt grandi dati priorità alta -.-"
Ricapitolando:

Passato senza errori 10 ore di occt linpack
Passato senza errori 12 ore di occt grandi dati priorità alta
Passato senza errori 28 ore di prime blend test
Passato senza errori 12 loop di memtest 86+

....
ed avviando una seconda volta occt linpack, errore dopo 5 minuti -.-"

vado a lourdes? che devo fare?

C&Q e C1E Disattivati.

eeye
18-04-2010, 15:26
Con NB a 2200MHz non è rock solid, l'ho riportato a default. Ho già fatto 3 ore di sessione con LinX a x20.5 4100MHz, VCore a 1.575V, NB a default ed è andato tutto liscio, ora sto facendo 1 ora di OCCT per ulteriore verifica e per inviare i dati per il database :D Come temperatura in full la media è di 52-53°C, picco 55°C, ma ripeto non è per daily use, solo a scopo di studio :D

sniperspa
18-04-2010, 15:46
Con NB a 2200MHz non è rock solid, l'ho riportato a default. Ho già fatto 3 ore di sessione con LinX a x20.5 4100MHz, VCore a 1.575V, NB a default ed è andato tutto liscio, ora sto facendo 1 ora di OCCT per ulteriore verifica e per inviare i dati per il database :D Come temperatura in full la media è di 52-53°C, picco 55°C, ma ripeto non è per daily use, solo a scopo di studio :D

Mi sembra di aver visto che certi proci dello step C3 pur raggiungendo frequenze buone in oc,hanno problemi a salire col NB,vedi ad esempio il mio procio è una schiappa in oc (è un C2 dei primi) ma il NB lo porto senza problemi a 2,6 volendo...

Cmq il voltaggio del cpu-NB a quanto lo tieni?

Wing_Zero
18-04-2010, 15:51
Fl3gI4s[;31667026']e infatti è arrivato a 4ghz

http://img72.imageshack.us/img72/2509/4ghzwindowsseven32bitte.th.jpg (http://img72.imageshack.us/i/4ghzwindowsseven32bitte.jpg/)

scusami, posso sapere che dissipatore hai sulla cpu??

AEgYpT
18-04-2010, 16:13
Effettivamente non è molto come temperatura...prova magari con linx che anche da li dovresti accorgerti se ci sono problemi di temp alte.

Appena provato con Linx.
Primo test errore a 3 minuti e 16 secondi
Secondo test errore a 1 minuto e 34 secondi
Terzo test BSOD a 15 secondi

Mi sa che il problema non è la temperatura ma la tensione, giusto?
Probabilmente ho raggiunto il limite a tensione default, vero?

EDIT: ehm... ho riprovato Cinebench, e il punteggio ora è aumentato molto, è superiore a quello del 3.0Ghz... è passato da 0,84 dei due tests di ieri a 1,73 di quello di oggi -.-

Quindi che diavolo devo fare adesso? L'unica cosa che non mi passa per niente (dopo pochi minuti dà errore) è Linx. Aumento le tensioni? Lascio perdere e mi fido di OCCT, wPrime e Cinebench (anche se ho dubbi che quest'ultimo sia affidabile a questo punto) o che?

eeye
18-04-2010, 16:24
Mi sembra di aver visto che certi proci dello step C3 pur raggiungendo frequenze buone in oc,hanno problemi a salire col NB,vedi ad esempio il mio procio è una schiappa in oc (è un C2 dei primi) ma il NB lo porto senza problemi a 2,6 volendo...

Cmq il voltaggio del cpu-NB a quanto lo tieni?

A default 1.3V, se metto NB oltre 2.2 e tento di alzare anche di pochissimo il vcore non mi boota il pc...
Risultato finale per un pc Rock Solid: x20.5 4.118GHz VCore a 1.575V, NB a default... Meglio di così non sono riuscito a fare, o il pc non boota proprio o i test mi danno errore. Se avete suggerimenti per fare qualcosa in più, sono aperto a tutto :D

sniperspa
18-04-2010, 16:56
Appena provato con Linx.
Primo test errore a 3 minuti e 16 secondi
Secondo test errore a 1 minuto e 34 secondi
Terzo test BSOD a 15 secondi

Mi sa che il problema non è la temperatura ma la tensione, giusto?
Probabilmente ho raggiunto il limite a tensione default, vero?

EDIT: ehm... ho riprovato Cinebench, e il punteggio ora è aumentato molto, è superiore a quello del 3.0Ghz... è passato da 0,84 dei due tests di ieri a 1,73 di quello di oggi -.-

Quindi che diavolo devo fare adesso? L'unica cosa che non mi passa per niente (dopo pochi minuti dà errore) è Linx. Aumento le tensioni? Lascio perdere e mi fido di OCCT, wPrime e Cinebench (anche se ho dubbi che quest'ultimo sia affidabile a questo punto) o che?

Prova ad alzare la tensione della cpu...evidentemente non sei stabile se non ti passa linx (che normalmente è meno pesante di OCCT)

A default 1.3V, se metto NB oltre 2.2 e tento di alzare anche di pochissimo il vcore non mi boota il pc...
Risultato finale per un pc Rock Solid: x20.5 4.118GHz VCore a 1.575V, NB a default... Meglio di così non sono riuscito a fare, o il pc non boota proprio o i test mi danno errore. Se avete suggerimenti per fare qualcosa in più, sono aperto a tutto :D

Eh ti credo 1,3 è già parecchio non so come faccia ad essere a default quella tensione!:eek:

A sto punto prova a mettere il NB a 2ghz ed abbassare la tensione del NB!e vedi se regge...

eeye
18-04-2010, 17:08
Eh ti credo 1,3 è già parecchio non so come faccia ad essere a default quella tensione!:eek:

A sto punto prova a mettere il NB a 2ghz ed abbassare la tensione del NB!e vedi se regge...

Di default sta a 2.0GHz con VCore a 1.3V, almeno così dice il BIOS :D

]Fl3gI4s[
18-04-2010, 18:50
scusami, posso sapere che dissipatore hai sulla cpu??

noctua nh-d14. è un mostro di dissipatore

Wing_Zero
18-04-2010, 19:30
Fl3gI4s[;31670781']noctua nh-d14. è un mostro di dissipatore

^^ no perchè io con uno schyte mugen dual fan con i settaggi in firma faccio 57° in full load (coretemp dopo ore di linpack).

Penso cheoltre al dissipatore anche il tuo mostro di case contribuisca alle temp basse. Io ho un case veramente piccolo. (anche se con 4 12x12)

sniperspa
18-04-2010, 19:39
Di default sta a 2.0GHz con VCore a 1.3V, almeno così dice il BIOS :D

Prova ad abbassarlo...non si sa mai che sia un errore della mobo il fatto che te lo mette a 1,3 di default...

]Fl3gI4s[
18-04-2010, 19:43
^^ no perchè io con uno schyte mugen dual fan con i settaggi in firma faccio 57° in full load (coretemp dopo ore di linpack).

Penso cheoltre al dissipatore anche il tuo mostro di case contribuisca alle temp basse. Io ho un case veramente piccolo. (anche se con 4 12x12)

bè ho 4 ventole da 1800rpm sulla paratia laterale in aspirazione, una frontalae da 230 in aspirazione e una sotto il case da 120 in aspirazione.
3 nella parte superiore da 120 in espulsionee una nella parte posteriore sempre da 120 in espulsione...:D

http://img202.imageshack.us/gal.php?g=50795742.jpg

Wing_Zero
18-04-2010, 19:45
Fl3gI4s[;31671331']bè ho 4 ventole da 1800rpm sulla paratia laterale in aspirazione, una frontalae da 230 in aspirazione e una sotto il case da 120 in aspirazione.
3 nella parte superiore da 120 in espulsionee una nella parte posteriore sempre da 120 in espulsione...:D

http://img202.imageshack.us/gal.php?g=50795742.jpg

ecco spiegato l'arcano :D :D immagino che bordello... :sofico: :sofico:

]Fl3gI4s[
18-04-2010, 19:46
ecco spiegato l'arcano :D :D immagino che bordello... :sofico: :sofico:

bese le tengo a palla si.. comunque ho 2 rehobus per un totale di 8 canali e mi regolo tutto da li

eeye
18-04-2010, 20:02
Prova ad abbassarlo...non si sa mai che sia un errore della mobo il fatto che te lo mette a 1,3 di default...

Argh, errore mio!! Ho sbagliato parametroooooooooooooooooo :D Anzichè considerare (ed occare) CPU-NB Control VID, stavo vedendo (ed occando) NB Volt Control che di default è ad 1.3V. CPU-NB Control VID invece sta di default ad 1.0V.... ritento l'overclock del NB allora :D

sniperspa
18-04-2010, 20:13
Argh, errore mio!! Ho sbagliato parametroooooooooooooooooo :D Anzichè considerare (ed occare) CPU-NB Control VID, stavo vedendo (ed occando) NB Volt Control che di default è ad 1.3V. CPU-NB Control VID invece sta di default ad 1.0V.... ritento l'overclock del NB allora :D

Emmepareva strano!:asd:

Vai vai occa...2,6ghz li prendi senza problemi ;)

eeye
18-04-2010, 21:06
Presi 2.8GHz con il NB, a 3.0GHz non ci arrivo neanche spingendolo :D Ho tentato fino a 1.475V, poi fondevo tutto ahahahha
Ora un pò di test e vediamo se è rock solid!

sniperspa
18-04-2010, 21:45
Presi 2.8GHz con il NB, a 3.0GHz non ci arrivo neanche spingendolo :D Ho tentato fino a 1.475V, poi fondevo tutto ahahahha
Ora un pò di test e vediamo se è rock solid!

Mal che vada tienilo anche a 2,6 tanto oltre non si guadagna una mazza :fagiano:

AEgYpT
18-04-2010, 21:59
Visto che vedo sniper online ne approfitto per esporre un dubbio :D

Allora, ho guardato un po' sul bios per l'aumento del voltaggio della cpu.
Quindi vado, e trovo al posto di +25mv, passaggi di 50 in 50. Decido di mettere +50, perchè cmq è sotto l'1.45mv consigliato nella guida per i meno esperti.

Insomma, imposto sto +50mv e avvio l'os.

prima era 1.3250V, quindi aggiungendo +50mV dovrebbe arrivare a 1.3750V, giusto no?

Ecco, ammettendo che ciò sia giusto, c'è però un problema... ossia le discordanze fra k10stat e OCCT/CPU-Z/PC Probe II (li ho provati tutti).

In pratica se su k10stat lasciavo il medesimo valore di default (1.3250V) su CPU-Z e robe varie mi segnava un Core Voltage di 1.3750 (esattamente quello che mi aspettavo con il +50mV); però alzando su k10stat a 1.3750, su CPU-Z e vari, i voltaggi andavano ancora più su, sull'1.4V e rotti.

Come mai questa discordanza? Che devo fare quindi, lasciare sempre 1.3250V sul CPUVoltage di k10stat nonostante lo aumenti?

sniperspa
18-04-2010, 22:44
Visto che vedo sniper online ne approfitto per esporre un dubbio :D

Allora, ho guardato un po' sul bios per l'aumento del voltaggio della cpu.
Quindi vado, e trovo al posto di +25mv, passaggi di 50 in 50. Decido di mettere +50, perchè cmq è sotto l'1.45mv consigliato nella guida per i meno esperti.

Insomma, imposto sto +50mv e avvio l'os.

prima era 1.3250V, quindi aggiungendo +50mV dovrebbe arrivare a 1.3750V, giusto no?

Ecco, ammettendo che ciò sia giusto, c'è però un problema... ossia le discordanze fra k10stat e OCCT/CPU-Z/PC Probe II (li ho provati tutti).

In pratica se su k10stat lasciavo il medesimo valore di default (1.3250V) su CPU-Z e robe varie mi segnava un Core Voltage di 1.3750 (esattamente quello che mi aspettavo con il +50mV); però alzando su k10stat a 1.3750, su CPU-Z e vari, i voltaggi andavano ancora più su, sull'1.4V e rotti.

Come mai questa discordanza? Che devo fare quindi, lasciare sempre 1.3250V sul CPUVoltage di k10stat nonostante lo aumenti?

Sisi è normale...in pratica devi bootare con il voltaggio @default della cpu altrimenti k10stat sballa di quel tot che hai aumentato o diminuito rispetto al voltaggio default del bios.

Io per esempio da bios mi sono impostato solamente frequenza del NB con relativo voltaggio,timings ram e la cpu la lascio ad una frequenza che sia RS con il voltaggio default della cpu.
Poi quando entro in windows è tutto gestito da k10stat!

AEgYpT
18-04-2010, 22:53
Sisi è normale...in pratica devi bootare con il voltaggio @default della cpu altrimenti k10stat sballa di quel tot che hai aumentato o diminuito rispetto al voltaggio default del bios.

Io per esempio da bios mi sono impostato solamente frequenza del NB con relativo voltaggio,timings ram e la cpu la lascio ad una frequenza che sia RS con il voltaggio default della cpu.
Poi quando entro in windows è tutto gestito da k10stat!

Capito grazie, nel frattempo ho fatto una mini-prova, 10 min di linx e l'ha passata senza errori.

So che è pochissimo 10min, ma considerando che prima crashava a 15 secondi, direi che c'è da essere un po' + ottimisti :D

Wing_Zero
19-04-2010, 09:37
passato anche 12 ore di occt grandi dati priorità alta -.-"
Ricapitolando:

Passato senza errori 10 ore di occt linpack
Passato senza errori 12 ore di occt grandi dati priorità alta
Passato senza errori 28 ore di prime blend test
Passato senza errori 12 loop di memtest 86+

....
ed avviando una seconda volta occt linpack, errore dopo 5 minuti -.-"

vado a lourdes? che devo fare?

C&Q e C1E Disattivati.
:help: :help: :help: :cry: :cry: :cry:

Spitfire84
19-04-2010, 10:11
:help: :help: :help: :cry: :cry: :cry:

prova a vedere se scendendo a 3,8GHz questi problemi si riducono o scompaiono.

Wing_Zero
19-04-2010, 10:47
prova a vedere se scendendo a 3,8GHz questi problemi si riducono o scompaiono.

Il problema è che il "problema" non riesco a farlo riprensetare...faccio test su test e non crasha più !!!!

Non serve a niente scnedere di frequenza se non riesco a trovare un test che mi fa crashare il tutto :\

Spitfire84
19-04-2010, 11:16
Il problema è che il "problema" non riesco a farlo riprensetare...faccio test su test e non crasha più !!!!

Non serve a niente scnedere di frequenza se non riesco a trovare un test che mi fa crashare il tutto :\

la butto lì, ma hai pensato alla possibilità di formattare? non è che in fase di test ti si sia corrotto qualche parametro?
proverei a fare una partizione e ad usare quella per un po'..

Wing_Zero
19-04-2010, 11:35
la butto lì, ma hai pensato alla possibilità di formattare? non è che in fase di test ti si sia corrotto qualche parametro?
proverei a fare una partizione e ad usare quella per un po'..

guarda l'installazione di win7 è temporanea. E' addirittura quella che avevo prima con l'e6750 e il p45, spostando l'hard disk sul nuovo pc ha funzionato bene. Così ho pensato di usarla per fare i test. Ovviamente penso sia abbastanza incasinata.

Spitfire84
19-04-2010, 12:17
guarda l'installazione di win7 è temporanea. E' addirittura quella che avevo prima con l'e6750 e il p45, spostando l'hard disk sul nuovo pc ha funzionato bene. Così ho pensato di usarla per fare i test. Ovviamente penso sia abbastanza incasinata.

mmh..potremmo aver trovato la causa.. ;)

AEgYpT
19-04-2010, 18:43
Aggiornamento: 3.1Ghz RS raggiunti a 1.376V.

Ha passato 3 ore di Linx senza errori, comunque proverò anche OCCT.

La temperatura massima è stata di 57/58°C, il che mi fa pensare di essere vicino al limite ormai.

Domani proverò ad alzare a 3.2Ghz, se resta sui 58°C bene, altrimenti tornerò ai 3.1Ghz che cmq essendo partito da 2.7Ghz, mi pare un discreto risultato.

Domanda: qual'è la temperatura consigliabile per gli HDD? Perchè i miei durante Linx hanno raggiunto anche i 54°C, è troppo?

eeye
19-04-2010, 19:00
Alla fine mi sono dovuto fermare a 2.6GHz @ 1.300v con il NB per un Rock Solid :D , a 2.8GHz mi sono spinto fino a 1.475v ma OCCT crashava sempre :(

Spitfire84
19-04-2010, 20:22
Aggiornamento: 3.1Ghz RS raggiunti a 1.376V.

Ha passato 3 ore di Linx senza errori, comunque proverò anche OCCT.

La temperatura massima è stata di 57/58°C, il che mi fa pensare di essere vicino al limite ormai.

Domani proverò ad alzare a 3.2Ghz, se resta sui 58°C bene, altrimenti tornerò ai 3.1Ghz che cmq essendo partito da 2.7Ghz, mi pare un discreto risultato.

Domanda: qual'è la temperatura consigliabile per gli HDD? Perchè i miei durante Linx hanno raggiunto anche i 54°C, è troppo?

bel risultato.
54° per gli hdd sono un tanti..non hai una ventola che li raffredda?

Alla fine mi sono dovuto fermare a 2.6GHz @ 1.300v con il NB per un Rock Solid :D , a 2.8GHz mi sono spinto fino a 1.475v ma OCCT crashava sempre :(

Beh, ma con una cpu a + di 4 GHz hai già ottenuto un risultato + che ottimo.. ;)

AEgYpT
19-04-2010, 20:43
bel risultato.
54° per gli hdd sono un tanti..non hai una ventola che li raffredda?

No, ho un case "standard" (pacco :asd: ) e non ha la ventola frontale sugli HD.

E' in programma l'acquisto di un CM 690 per migliorare l'areazione.

La temperatura normale quale dovrebbe essere? sui 47°C in full?

phicrand_6358
19-04-2010, 23:45
No, ho un case "standard" (pacco :asd: ) e non ha la ventola frontale sugli HD.

E' in programma l'acquisto di un CM 690 per migliorare l'areazione.

La temperatura normale quale dovrebbe essere? sui 47°C in full?

qualche mese fa ho visto delle statistiche di IBM su questo fatto... a quanto pare la temperatura di esercizio ideale degli hard disks è 38-41 gradi, al di sotto e al di sopra calava il MTBF effettivo...
se trovo il documento lo scannerizzo e lo posto...:)

Wing_Zero
19-04-2010, 23:54
mmh..potremmo aver trovato la causa.. ;)

Si ma una volta che occt è partito, il programma mica accede piu' al disco...è tutto caricato in ram...il S.O. non penso c'entri nulla...

AEgYpT
20-04-2010, 00:24
qualche mese fa ho visto delle statistiche di IBM su questo fatto... a quanto pare la temperatura di esercizio ideale degli hard disks è 38-41 gradi, al di sotto e al di sopra calava il MTBF effettivo...

Grazie, mi faresti un favore, i miei stanno a 47°C durante l'utilizzo normale di navigazione web, effettivamente è tantino

Spitfire84
20-04-2010, 08:20

grazie dell'info..intuivo che superare i 40-45° non fosse il massimo, ma non sapevo la temp ideale.
Interessato anch'io all'articolo.. :)

Si ma una volta che occt è partito, il programma mica accede piu' al disco...è tutto caricato in ram...il S.O. non penso c'entri nulla...

potrebbe essere vero, come anche no, però vista la situazione direi di toglierci ogni possibile pensiero.
Se riesci a farti una piccola partizione (anche con windows xp) e a usarla per qualche giorno per verificare il sistema sarebbe meglio.

phicrand_6358
20-04-2010, 13:49
Grazie, mi faresti un favore, i miei stanno a 47°C durante l'utilizzo normale di navigazione web, effettivamente è tantino

grazie dell'info..intuivo che superare i 40-45° non fosse il massimo, ma non sapevo la temp ideale.
Interessato anch'io all'articolo.. :)

quello non l'ho ancora trovato...
però ho trovato uno studio di Google che in merito alla temperatura giunge a risultati simili: http://labs.google.com/papers/disk_failures.pdf
(pagina 6 figura 4)

P.S. in pratica sparargli su ventole e tenerli troppo freschi (ad es. <30 gradi) non è una cosa molto intelligente...

Wing_Zero
20-04-2010, 14:44
quello non l'ho ancora trovato...
però ho trovato uno studio di Google che in merito alla temperatura giunge a risultati simili: http://labs.google.com/papers/disk_failures.pdf
(pagina 6 figura 4)

P.S. in pratica sparargli su ventole e tenerli troppo freschi (ad es. <30 gradi) non è una cosa molto intelligente...
in pratica il delta di temp migliore a cui tenere gli hd è tra 37 - 40 gradi.
Inoltre statisticamente è meglio stare SOPRA a 40° che sotto a 30°!

DIDAC
20-04-2010, 15:52
accidenti...e io che pensavo che più freschi stanno e meglio è...stasera smonto la ventola frontale...

AEgYpT
20-04-2010, 17:27
In effetti fa riflettere sull'effettiva utilità dei dissipatori per HD.

A parte i casi come il mio dove ci sono temperature assurde di 54°C in full (che cmq secondo me sono risolvibili con una ventola frontale che non ho), la maggior parte delle persone può non prenderli minimamente in considerazione, anzi, rischia pure di peggiorare.

phicrand_6358
20-04-2010, 20:28
è facile capire che la lubrificazione delle parti in movimento ha bisogno di entrare in regime di temperatura altrimenti la viscosità è troppo alta e il lubrificante non fa il suo dovere...
cmq eventualmente mi scuso per aver alimentato un OT...:)

phicrand_6358
20-04-2010, 20:29
Ma secondo me il calo di prestazioni degli hd in base alle temp. lo noti se fai qualcosa di particolare, nell'uso di tutti i giorni è impercettibilie.

non parliamo di prestazioni, ma di affidabilità e durata...;)

Spitfire84
20-04-2010, 22:45
è facile capire che la lubrificazione delle parti in movimento ha bisogno di entrare in regime di temperatura altrimenti la viscosità è troppo alta e il lubrificante non fa il suo dovere...
cmq eventualmente mi scuso per aver alimentato un OT...:)

se sono ot costruttivi e non troppo prolissi sono più che ben accetti. ;)

]Fl3gI4s[
21-04-2010, 13:03
ragazzi posto il mio problema qua casomai qualcuno dovesse sapere qualcosda a riguardo perchè non mi è mai capiatata una cosa del genere...
ho delle ram ocz gold 1600mhz 8-8-8-24. se provo a cambiare da bios anche un solo timing il sistema non si avvia, cioè non fa proprio il boot. ho provato a mettere sia 7-8-8-24 8-7-8-24 8-8-7-24 ma niente, appena rimetto i loro timing il sistema si avvia...
ho il sistema in firma, non è che bisogna abilitare qualcosa?

Aurora2008
21-04-2010, 13:38
Immagino tu abbia provato ad overvoltarle... hai provato a dare qualche mV anche al CPU NB VID? Se non riesci a ridurre i timings può essere semplicemente il banco che non regge l'OC :)

]Fl3gI4s[
21-04-2010, 17:07
Immagino tu abbia provato ad overvoltarle... hai provato a dare qualche mV anche al CPU NB VID? Se non riesci a ridurre i timings può essere semplicemente il banco che non regge l'OC :)

le ram le tengo a 1.67v e da specifica sono 1.65v, non ho ancora provato a overvoltare di piu' perchè mi sembra stranissima come cosa.. qualsiasi timing ritocco il pc non si avvia... come se ci fosse qualche blocco,
potevo capire se mi faceva il boot e poi crashava..il bello è che con 8-8-8 e ciè i timing originali sono stabilissime e a prova di test

Aurora2008
21-04-2010, 18:38
Fl3gI4s[;31706425']le ram le tengo a 1.67v e da specifica sono 1.65v, non ho ancora provato a overvoltare di piu' perchè mi sembra stranissima come cosa.. qualsiasi timing ritocco il pc non si avvia... come se ci fosse qualche blocco,
potevo capire se mi faceva il boot e poi crashava..il bello è che con 8-8-8 e ciè i timing originali sono stabilissime e a prova di test

Se non hai delle ottime RAM (le migliori in questo senso sono le Corsair), per tirare i timings devi overvoltarle... e solitamente è più difficile diminuire le latenze che salire di frequenza :)

]Fl3gI4s[
24-04-2010, 13:04
ho un phenom 965 step c3.. possibile che se overclocco il cpu-nb da 2000mhz a 2600mhz appena accendo il pc il logo della scheda madre che compare lo si vede a scatti?

ago83
24-04-2010, 13:10
Scusate la domanda:

aumentando o diminuendo di 0.5 il moltiplicatore della CPU, ma in che valore è?

Cioè aumentando da 0.5 con "altri" 0.5 che devo segnare, "1" ? poi 1.5, poi 2.0, e così via giusto?

Scusate ma sono alle prime armi?:mc: :mc:

eeye
24-04-2010, 13:14
Fl3gI4s[;31739214']ho un phenom 965 step c3.. possibile che se overclocco il cpu-nb da 2000mhz a 2600mhz appena accendo il pc il logo della scheda madre che compare lo si vede a scatti?

Ma tieni il voltaggio a default? Io per portarlo a 2.6 ho dovuto overvoltare a 1.3

]Fl3gI4s[
24-04-2010, 13:20
Ma tieni il voltaggio a default? Io per portarlo a 2.6 ho dovuto overvoltare a 1.3

quando feci le prove qualche settimana fà era stabile con procio a default e 2600mhz di cpu-nb con 1.25v.
ieri pero' con pc occato da k10stat a 3.9ghz stabile e cpu-nb a 2600mhz con 1.25v è crashato. oggi ho cambiato qualcosa e sto riprovando..

jrambo92
24-04-2010, 13:32
Fl3gI4s[;31739468']quando feci le prove qualche settimana fà era stabile con procio a default e 2600mhz di cpu-nb con 1.25v.
ieri pero' con pc occato da k10stat a 3.9ghz stabile e cpu-nb a 2600mhz con 1.25v è crashato. oggi ho cambiato qualcosa e sto riprovando..

Il mio 940 a 3.00GHz @1.20V è stabile con NB 2600MHz @1.225V

Per salire oltre con il clock dei core occorrono 1.25V al NB per la stabilità, oltre a maggiore Vcore.

quindi avendo aumentato il clock dei core (spero anche il Vcore), controlla se risolvi i problemi di crash con qualche mV in più al NB

]Fl3gI4s[
24-04-2010, 13:39
Il mio 940 a 3.00GHz @1.20V è stabile con NB 2600MHz @1.225V

Per salire oltre con il clock dei core occorrono 1.25V al NB per la stabilità, oltre a maggiore Vcore.

quindi avendo aumentato il clock dei core (spero anche il Vcore), controlla se risolvi i problemi di crash con qualche mV in più al NB

secondo me era per il fatto che forse ho fatto stare k10stat con la modalità unganged e i tempi di switch a caso o non so nemmeno io cosa... visto che li perdevo a ogni riavvio.
fatto sta che ora ho messo ganged e i tempi giusti ed è in esecuzuine (occt linpack) da 25 minuti..

Spitfire84
24-04-2010, 13:42
Scusate la domanda:

aumentando o diminuendo di 0.5 il moltiplicatore della CPU, ma in che valore è?

Cioè aumentando da 0.5 con "altri" 0.5 che devo segnare, "1" ? poi 1.5, poi 2.0, e così via giusto?

Scusate ma sono alle prime armi?:mc: :mc:

si. ;)
ho aggiunto proprio adesso un esempio in prima pagina riguardo a questo.

DIDAC
24-04-2010, 13:44
Il mio 965 C3 è stabile con NB a 2,6 e voltaggio a 1,2, però la cpu la tengo solo a 3,6 ghz con vcore a 1,2875 da bios.

NOn ho alcun scatto in fase di boot.

Ciao
DIDAC

ago83
24-04-2010, 15:32
FATEMI CAPIRE BENE: con la frase di un utente "puoi portarlo o a 3500 v core default ...o 3800 cambiando ventola e vcore" significa che posso portare il mio processore a 3500 di frequenza cpu, intervenendo solo sulla frequenza e lasciando l'overvolt di default, e 3800 di frequenza cambiando dissipatore ed intervenendo anche sull'overvolt???

Ho detto bene?

travis90
24-04-2010, 15:42
Ho detto bene?
Se puoi portarlo a 3500, o 3800 o 4000 questo dipende dalla bontà della tua CPU, devi essere tu a capire fin dove portarlo!
Puoi trovare utenti che hanno la tua stessa cpu ma che possono spingersi oltre o meno a differenza tua!
In base al vcore che scegli di usare, troverai un massimo di freq che puoi ottenere!
Il vcore devi sceglierlo in modo tale da non avere temperature alte (altrimenti devi cambiare sistema di dissipazione), e in modo da poter lavorare anche in daily per molto tempo, non aumentandolo esageratamente se ci tieni alla longevità della cpu!

EDIT: Guida K10Stat Aggiornata! Fatemi sapere se devo aggiungere ancora qualcosa!

ago83
24-04-2010, 15:56
Se puoi portarlo a 3500, o 3800 o 4000 questo dipende dalla bontà della tua CPU, devi essere tu a capire fin dove portarlo!
Puoi trovare utenti che hanno la tua stessa cpu ma che possono spingersi oltre o meno a differenza tua!
In base al vcore che scegli di usare, troverai un massimo di freq che puoi ottenere!
Il vcore devi sceglierlo in modo tale da non avere temperature alte (altrimenti devi cambiare sistema di dissipazione), e in modo da poter lavorare anche in daily per molto tempo, non aumentandolo esageratamente se ci tieni alla longevità della cpu!

1. Ok per questa frase segnata in rosso. Ma la guida all'overclock dell'AMD K10, mi suggerisce prima di intervenire SOLO sulle frequenze e fermandomi al limite, cioè fino a quando non si BLOCCANO i programmi che userò per testare il tutto.
Poi dopo di intervenire sulla tensione (overvolt) aumentandola di volta in volta 25mV, per guadagnare un altro pò sulle FREQUENZE(aumentandole poi).
Ho capito bene? E' un procedimento giusto per me che sono alle prime armi?
2. Il VCORE sarebbe il voltaggio del processore, cioè riguarda la "TENSIONE" giusto?

Se mi dite che va bene, posso pure iniziare a procedere. Chiedo per sicurezza.

travis90
25-04-2010, 00:02
Si è un procedimento giusto, ma puoi anche ben vedere che chi ha questi tipi di CPU, anche tra chi ha proprio il tuo stesso modello, già partono con configurazione occate con un minimo di 1.4v!
Quindi vedendo che la maggior parte ha minimo questo voltaggio, potresti partire da qui con l'overvolt!
Da qui in poi, troverai sempre meno utenti che ti consigliano vcore più alti per un uso daily (giornaliero), poichè ridurrai la vita della cpu!

ago83
25-04-2010, 10:14
chiarissimo. Ho visto delle guide su youtube dove nel "cpu clock ratio" partono già mettendo x16 o x18.

Chiedo: seguendo il procedimento della guida di questo forum, devo aumentare il moltiplicatore di volta in volta solo di 0.5 e testare con wprime e cinebench.
Quindi aumentando di volta in volta di 0.5, ci vuole parecchio per arrivare a x16 o oltre giusto?
Cioè devo fare di volta in volta 0.5 e testare,1.0 e testare,1.5 e testare,2.0,2.5,3.0,3.5,4.0,4.5,5.0 e così via fino ad arrivare a quelle cifre?
Cioè io devo partire da una frequenza che è di DEFAULT, e partire con 0.5? POSSIBILE? Non è un tantino poco?

isomen
25-04-2010, 10:42
chiarissimo. Ho visto delle guide su youtube dove nel "cpu clock ratio" partono già mettendo x16 o x18.

Chiedo: seguendo il procedimento della guida di questo forum, devo aumentare il moltiplicatore di volta in volta solo di 0.5 e testare con wprime e cinebench.
Quindi aumentando di volta in volta di 0.5, ci vuole parecchio per arrivare a x16 o oltre giusto?
Cioè devo fare di volta in volta 0.5 e testare,1.0 e testare,1.5 e testare,2.0,2.5,3.0,3.5,4.0,4.5,5.0 e così via fino ad arrivare a quelle cifre?
Cioè io devo partire da una frequenza che è di DEFAULT, e partire con 0.5? POSSIBILE? Non è un tantino poco?

Tu parti da x16 che è il molti che ti da la frequenza default, cmq se il tuo 955 è step C3 potresti anche partire da x18... credo che siano pochissimi quelli che nn tengono i 3600 con vcore default e da li parti ad aumentare di 0,5 per poi alzare di uno step il vcore quando inizia l'instabilità.
Tieni presente che aumentando la frequenza può essere necessario alzare anche il cpu-NB voltage (per i 2,6 di frequenza NB in media serve un v. cpu-nb intorno a 1,25).

;) CIAUZ

travis90
25-04-2010, 11:01
@ago83
Si è poco, perchè all'inizio puoi anche aumentare di 1.5x, poi man mano diminuisci lo step di aumento!
Potresti partire con 3.5ghz a 1.4v, poi 3.6 a 1.4, poi 3.65 1.4
Poi se le temp sono contenute, passare a 1.425v ecc...

Ad un certo punto vedrai che per raggiungere frequenze alte serviranno sempre più volt (non in modo proporzionale, ma quasi esponenziale)
quindi per esempio può succedere che per 3.5ghz bastano 1.4v, per 3.6 1.42v, per 3.7 1.48v, per 3.8 1.56v, per 3.9 1.65v (voltaggio troppo alto, te lo sconsiglio perchè potresti bruciare la cpu, anche perchè troveresti temperature alte)

Ora sta a te fin dove spingerti coi volt e quindi con le freq...
Nell'esempio che ho fatto uno potrebbe dire che passare da 3.7 a 3.8 servono +0.08v (per un totale di 1.56v che non sono pochi), e quindi tenere la cpu più fresca e longeva a 3.7 rinunciando a 100mhz, mentre qualcun altro potrebbe dire che 1.56 sono gestibili (anche per il sistema di dissipazione) e che per la sua configurazione non possono dar problemi!

Oppure visto che il tuo è un processore conosciuto, potresti far molto prima a farti consigliare (per esempio facendo una media tra tutti quelli che hanno la tua cpu) un voltaggio da usare in daily e in base a questo trovare la massima freq.!

ago83
25-04-2010, 11:03
Tu parti da x16 che è il molti che ti da la frequenza default, cmq se il tuo 955 è step C3 potresti anche partire da x18... credo che siano pochissimi quelli che nn tengono i 3600 con vcore default e da li parti ad aumentare di 0,5 per poi alzare di uno step il vcore quando inizia l'instabilità.
Tieni presente che aumentando la frequenza può essere necessario alzare anche il cpu-NB voltage (per i 2,6 di frequenza NB in media serve un v. cpu-nb intorno a 1,25).

;) CIAUZ

Quindi devo partire da 16 a salire? tipo 16.5, poi 17.0, 17.5, e così via?

Scusami ma meglio sapere, non vorrei rischiare di fare un guaio. (E nella guida dice di partire da 0.5 ma non avendolo ancora fatto, presumo che come hai detto c'è già scritto 16x di default).

GRAZIE travis, mi hai chiarito un pò le idee, mi hanno detto che a 3500 Ghz lo porto tranquillamente senza overvolt. Bah oggi dopo mangiato mi metto e vediamo un pò.

UN ultima cosa: dopo aver fatto l'overclock, devo per forza fare anche il procedimento di K10 STAT? Lo vedo troppo complesso, e non ci capisco niente con i PState.

sniperspa
25-04-2010, 12:23
Quindi devo partire da 16 a salire? tipo 16.5, poi 17.0, 17.5, e così via?

Scusami ma meglio sapere, non vorrei rischiare di fare un guaio. (E nella guida dice di partire da 0.5 ma non avendolo ancora fatto, presumo che come hai detto c'è già scritto 16x di default).

GRAZIE travis, mi hai chiarito un pò le idee, mi hanno detto che a 3500 Ghz lo porto tranquillamente senza overvolt. Bah oggi dopo mangiato mi metto e vediamo un pò.

UN ultima cosa: dopo aver fatto l'overclock, devo per forza fare anche il procedimento di K10 STAT? Lo vedo troppo complesso, e non ci capisco niente con i PState.

Parti da 16x testi e sali...trovi il limite con il voltaggio default e poi valuti se overvoltare e alzare ulteriormente la frequenza.

Comunque tranquillo che in questo forum non ho ancora visto una sola cpu bruciarsi....non è cosa facile rompere le cpu attuali!

Dopo aver fatto l'overclock e aver trovato i parametri giusti volendo puoi impostare k10stat....serve intanto perchè è il modo più veloce per overcloccare le cpu black edition e soprattutto perchè ti permette di gestire il risparmio energetico della cpu.

Per farti un'esempio io ho la cpu che quando c'è bisogno di potenza lavora a 3,5ghz e mentre uso il pc per navigare ecc sta a 800mhz con 0,7v e quindi mi permette di risparmiare energia e mantenere la cpu più fresca (che equivale anche ad allungarle la vita)

ago83
25-04-2010, 12:40
Giusto per avere un riferimento:

Le temperature con HardwareMonitor della "CPU" a quanto devo essere per stare tranquilli, o nel loro limite?

]Fl3gI4s[
25-04-2010, 13:21

Le temperature con HardwareMonitor della "CPU" a quanto devo essere per stare tranquilli, o nel loro limite?

io starei sotto i 55° in full

isomen
25-04-2010, 13:24

La temp max per queste cpu è 63° ma c'è chi gia a 56° ha reboot, probabilmente perché i sensori rilevano una temp più bassa di quella reale... che invece raggiunge la soglia critica (ma questa è solo una mia idea), cmq queste cpu o abbassano la frequenza o al limite si riavviano.... ma nn si bruciano (però meglio evitare di farle lavorare a lungo sopra i 60°... se per caso nn si riavviasse).

PS
per darti un'idea più precisa, io sono arrivato stabile così:
http://img684.imageshack.us/img684/4951/955rs41dfi.th.jpg (http://img684.imageshack.us/i/955rs41dfi.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
ma raggiungendo una temp di 62° (troppi per un uso quotidiano... ma per un test nn ho rovinato niente)

in daily lo tengo così:
http://img684.imageshack.us/img684/6145/955occt4giga.th.jpg (http://img684.imageshack.us/i/955occt4giga.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

;) CIAUZ

]Fl3gI4s[
25-04-2010, 13:27
La temp max per queste cpu è 63° ma c'è chi gia a 56° ha reboot, probabilmente perché i sensori rilevano una temp più bassa di quella reale... che invece raggiunge la soglia critica (ma questa è solo una mia idea), cmq queste cpu o abbassano la frequenza o al limite si riavviano.... ma nn si bruciano (però meglio evitare di farle lavorare a lungo sopra i 60°... se per caso nn si riavviasse).

;) CIAUZ

si ma dipende da cpu a cpu. ho sentito dire qualcuno che la cpu gli regge anche a 60°. parlo di phenom 2 x4.

isomen
25-04-2010, 13:42
Fl3gI4s[;31748299']si ma dipende da cpu a cpu. ho sentito dire qualcuno che la cpu gli regge anche a 60°. parlo di phenom 2 x4.

Si certo, forse nn mi sono spiegato bene.... ma èra quello che volevo dire, i sensori di alcune cpu sono tarati un po' al ribasso e leggono una temp inferiore di qualche grado rispetto a quella reale (secondo me).

PS
come puoi vedere dallo screen io sono stabile almeno fino a 62° (stando al sensore cpu... che nn reputo mai precisi al 100%, cmq misurando con una sonda esterna nn sono mai arrivato a 60°)

;) CIAUZ

]Fl3gI4s[
25-04-2010, 13:59
Si certo, forse nn mi sono spiegato bene.... ma èra quello che volevo dire, i sensori di alcune cpu sono tarati un po' al ribasso e leggono una temp inferiore di qualche grado rispetto a quella reale (secondo me).

PS
come puoi vedere dallo screen io sono stabile almeno fino a 62° (stando al sensore cpu... che nn reputo mai precisi al 100%, cmq misurando con una sonda esterna nn sono mai arrivato a 60°)

;) CIAUZ

come fai a misurare con una sonda esterna? ll'hai messa tra dissipatore e cpu?

ago83
25-04-2010, 14:56
qui tutti consigliano OCCT per un test di 1 ora e più. Mentre la guida dice LINX per un 3 orette, va bene linx?

]Fl3gI4s[
25-04-2010, 15:04
qui tutti consigliano OCCT per un test di 1 ora e più. Mentre la guida dice LINX per un 3 orette, va bene linx?

occt in modalità linpack usa lo stesso algoritmo che usa linx.. quindi è la stessa cosa. occt ha una interfaccia piu' gradevole a mio avviso..:D

isomen
25-04-2010, 15:36
Fl3gI4s[;31748678']come fai a misurare con una sonda esterna? ll'hai messa tra dissipatore e cpu?

accostata al bordo cpu, tieni presente che anche il sensore della mobo è esterno e molti hanno la temp cpu (sensore mobo) più alta di quella dei core (sensore interno), cosa fisicamente impossibile... cmq nel mio caso la temp della sonda esterna corrisponde circa a quella rilevata dalla mobo (almeno con la dfi)

OCCT stressa di più... e in un ora ti togli la paura, poi se voi accorciare i tempi anche 20 cicli di linx danno la certezza di una buona stabilità... ma nn quella di essere rock solid.

;) CIAUZ

]Fl3gI4s[
25-04-2010, 15:41
accostata al bordo cpu, tieni presente che anche il sensore della mobo è esterno e molti hanno la temp cpu (sensore mobo) più alta di quella dei core (sensore interno), cosa fisicamente impossibile... cmq nel mio caso la temp della sonda esterna corrisponde circa a quella rilevata dalla mobo (almeno con la dfi)

è il mio caso. sul display dela mia scheda madre vedo 28° per la cpu quando in realtà via software ne ho 25°

isomen
25-04-2010, 16:00
Fl3gI4s[;31749610']è il mio caso. sul display dela mia scheda madre vedo 28° per la cpu quando in realtà via software ne ho 25°

Considerando che i core sono la fonte del calore è fisicamente impossibile che abbiano una temp più bassa che all'esterno e questo (secondo me) spiega perché alcuni hanno reboot già sotto i 60°... altra giustificazione (per la temp esterna rilevata più alta di quella interna) potrebbe essere che la mobo rilevasse temp più alte di quelle reali (ma nn spiegherebbe i riavvii a temp che dovrebbero essere sopportate dalla cpu).

;) CIAUZ

ago83
25-04-2010, 16:52
Ho alzato a 3300 mhz la cpu, quindi solo di 100mhz con 16.5x e la temperatura massima del processore sale a 58 °C di già, com'è possibile?

eeye
25-04-2010, 17:01
Ho alzato a 3300 mhz la cpu, quindi solo di 100mhz con 16.5x e la temperatura massima del processore sale a 58 °C di già, com'è possibile?

Beh il dissi non è dei migliori, cmq che pasta termica hai usato? L'hai applicata bene? E ad areazione nel case come stiamo? Ventole, quante e come disposte?

ago83
25-04-2010, 17:13
allora stavo eseguendo a 3300 ghz, con 16.5x il software wprime e stava a 27% ed andava bene.
Per curiosità poi sono andato a monitorare le temperature su hardwaremonitor, e udite udite, mi dava temperatura MAX di cpu 63° C:mc: :stordita:

Ho staccato wprime,subito riavviato per paura e riportato la frequenza su auto, con 3200 Ghz. Com'è possibile???

EDIT: aspetta un attimo perchè mi chiedi che pasta termica ho usato? Per caso dovevo applicare io una pasta termica? Ma non c'è già?:mbe:

eeye
25-04-2010, 17:17
allora stavo eseguendo a 3300 ghz, con 16.5x il software wprime e stava a 27% ed andava bene.
Per curiosità poi sono andato a monitorare le temperature su hardwaremonitor, e udite udite, mi dava temperatura MAX di cpu 63° C:mc: :stordita:

Ho staccato wprime,subito riavviato per paura e riportato la frequenza su auto, con 3200 Ghz. Com'è possibile???

EDIT: aspetta un attimo perchè mi chiedi che pasta termica ho usato? Per caso dovevo applicare io una pasta termica? Ma non c'è già?:mbe:

sull'artic non so se c'è già il pad termico, ma credo di si... Un piccolo quadrato grigio applicato sulla superficie del dissipatore... In ogni caso i pad termici sono pessimi, meglio una pasta tipo la arctic cooling mx-3 e vedrai che guadagnerai qualcosa...

ago83
25-04-2010, 17:21
Si ma chiedo, a questo punto mi devo fermare?

Com'è possibile che tutti la portano tranquillamente a 3500 con temperature accettabili, e senza overvolt.
Non avevo nemmeno fatto overvolt e già mi segnava 63°? Con soli 16.5x e 3300GHz (default di 3200ghz) e che miseria:doh:
Però il PC continuava a fare Wprime normalmente

Quindi chiedo potevo continuare, oppure ho fatto bene a fermarmi visto che dava max 63° C?
Il case è un Cooler Master Excalade 690 con alimentatore modulare e spazio a sufficienza.
Credo che abbia 2-3 ventole interne, di cui una sul pezzo del case di sinistra.

eeye
25-04-2010, 17:27
Beh una temperatura di oltre 60 non significa che si fonda tutto all'istante. La cpu continua a lavorare finchè rimane nel range massimo impostato, a quel punto si riavvierà il pc... Ma da qui a fondere la cpu ce ne vuole! Certo che nom conviene mai lavorare a temperature sopra i 60, ne va della longevità del processore...

ago83
25-04-2010, 17:32
si ma allora?

Tutti mi dicevano: tranquillo lo porterai sicuro a 3500ghz, ma io già a 3300(solo 100mhz miseri in più) vado a 63°C.Tra l'altro non avendo nemmeno il dissipatore standard ma l'arctic freezer 7 pro rev.2 che sicuramente è molto migliore.
Non so cosa fare: continuo con la frequenza, anche se mi dava 63°C in esecuzione di Wprime, oppure lascio perdere?

eeye
25-04-2010, 17:36
Beh tieni sempre presente che ogni cpu fa storia a se, quindi potrebbe esserti capitata una cpu sfortunata... Io direi di lasciar perdere e cercare di capire se c'è un motivo per quelle temperature o è solo una cpu sfigata...

ago83
25-04-2010, 17:42
Può darsi che sia sfigata.

Ma per tutto c'è una cosa logica: impossibile che solo a 3300 (non sto parlando NEMMENO di 3400 o 3500) le temperature si alzino così. Ed ho anche un dissipatore non buono, ma nemmeno scadente.

eeye
25-04-2010, 17:46
Non si tratta di cpu sfigata, una cpu e sfigata quando sale poco non quando arriva a temperature alte per niente. Secondo me dovresti assicurarti di aver montato bene il dissi, almeno ti togli il dubbio.

Non per polemica, ma mi pare di averglielo detto di verificare eventuali motivi per quelle temperature e poi tirare le somme finali

eeye
25-04-2010, 17:53
E io lo ripetuto qual'è il problema?
Nessuno

isomen
25-04-2010, 18:06
@ ago83
su tutti i dissi artic che ho montato c'è preapplicata pasta termoconduttiva artic all'argento abbastanza buona (nn le schifezze di pad che sono su altri dissi), quindi se èra preapplicata vai tranquillo (in alternativa avresti trovato un tubettino di pasta nella confezione).
Se per la pasta puoi stare tranquillo... così nn è per la temp, perché certe temperature nn sono normali neppure per il dissi stock, quindi (come ti hanno già suggerito) controlla bene il montaggio e l'aereazione del case (il tuo fra l'altro è ottimo)... perché sono pronto a scommettere che hai temp troppo alte anche se il test lo fai a default, nn sono certo 100mhz di oc a portare un 955 oltre i 60°.

;) CIAUZ

ago83
25-04-2010, 18:23
si mi segna adesso con default, cioè ghz 3200 STANDARD, 59 ° C???

Ma che è?:mbe: Vuoi vedere che che hanno montato qualcosa quelli del negozio online (delle "Chiavi" in inglese) quando me l'hanno spedito?

EDIT: adesso 61 ° C

ago83
25-04-2010, 18:27
Si ma non mi date addosso così, io non so montare manco i pezzi figurati:D :D

Cioè potrei fare anche qualche foto dettagliata, e poi mettermi l'ANIMA IN PACE e iniziare a vedere cosa c'è che non va, aprendo il case e iniziando dal dissipatore come mi avete detto.
Prima o poi devo imparare a montare i pezzi, che cavolo:doh: ( me la prendo con me stesso)

EDIT: 62° C con wprime al 38%

63° C cavolo raga, c'è qualcosa che non va davvero

grey.fox
25-04-2010, 18:34
Anche io quando montavo il dissi stock avevo temperature più alte della media, tipo 60° in full. Con la cpu a 3500 poi arrivavo a 68° (in gennaio) con la ventola a 5000rpm! :eek: Cmq mai avuto crash o riavvi.
Ora ho un freezer xtreme che mi tiene i 57°in full a 3500, vcore 1,3500.

ago83
25-04-2010, 19:20
http://img687.imageshack.us/img687/1416/74346489.jpg (http://img687.imageshack.us/i/74346489.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Come vedete dagli screen temperatura sui 64° C, e con cpu-z era fisso 3214.1 ghz(pieno ritmo quindi), cosa che non si vede in foto( e da 803.6 ) perchè aveva finito di fare il test con wprime mentre ho fatto gli screen.

eeye
25-04-2010, 20:23
http://img687.imageshack.us/img687/1416/74346489.jpg (http://img687.imageshack.us/i/74346489.jpg/)

Come vedete dagli screen temperatura sui 64° C, e con cpu-z era fisso 3214.1 ghz(pieno ritmo quindi), cosa che non si vede in foto( e da 803.6 ) perchè aveva finito di fare il test con wprime mentre ho fatto gli screen.

Ci crediamo, ci crediamo :D Ma finchè non smonti il dissipatore e dai una controllata possiamo stare qui a parlare ore ed ore a dire le stesse cose :D

isomen
25-04-2010, 20:30
Si ma non mi date addosso così, io non so montare manco i pezzi figurati:D :D

Cioè potrei fare anche qualche foto dettagliata, e poi mettermi l'ANIMA IN PACE e iniziare a vedere cosa c'è che non va, aprendo il case e iniziando dal dissipatore come mi avete detto.
Prima o poi devo imparare a montare i pezzi, che cavolo:doh: ( me la prendo con me stesso)

EDIT: 62° C con wprime al 38%

63° C cavolo raga, c'è qualcosa che non va davvero

Ma il pc l'hai assemblato te o l'hai fatto assemblare alla "chiave"?

;) CIAUZ

ago83
25-04-2010, 22:13
Ma il pc l'hai assemblato te o l'hai fatto assemblare alla "chiave"?

;) CIAUZ

Alla chiave.

eeye
25-04-2010, 22:18
Alla chiave.

Facci una foto dell'interno, tanto per renderci conto della "bontà" del lavoro... Resta comunque il fatto che sia opportuno verificare il dissipatore...

ago83
25-04-2010, 22:31
Facci una foto dell'interno, tanto per renderci conto della "bontà" del lavoro... Resta comunque il fatto che sia opportuno verificare il dissipatore...

Ok ragazzi, grazie. Domani faccio le foto, ne faccio da varie angolazioni, 3 o 4. :D

A domani, ciao.

isomen
25-04-2010, 22:36
Alla chiave.

Può essere che si sia spostato nel trasporto (mi sembrerebbe un errore grossolano per degli assemblatori professionisti), cmq credo che per smontare/montare il tuo dissi vada tolta la mobo dal case e siccome dici di essere inesperto ti consiglio di farlo fare ad uno del mestiere (o magari un amico esperto nell'assemblaggio).

;) CIAUZ

ago83
25-04-2010, 22:41
Può essere che si sia spostato nel trasporto (mi sembrerebbe un errore grossolano per degli assemblatori professionisti), cmq credo che per smontare/montare il tuo dissi vada tolta la mobo dal case e siccome dici di essere inesperto ti consiglio di farlo fare ad uno del mestiere (o magari un amico esperto nell'assemblaggio).

;) CIAUZ

azz, brutta notizia:cry: :mbe:

isomen
25-04-2010, 23:06
azz, brutta notizia:cry: :mbe:

nessuna brutta notizia... chiedo venia, da quanto scritto qui (http://www.deepoverclock.com/index.html?page=shop/flypage&product_id=44683&ps_session=140c0f7af62e277ba65dfe8bf7679a68) si smonta e si rimonta in pochi secondi.

PS
meglio così

;) CIAUZ

ago83
26-04-2010, 09:34
Con cinebench testato 2 volte con questo software, cioè consecutivamente (durato nemmeno 3 minuti) la temperatura massima ha raggiunto:

I 74° C. Mi sta venendo un dubbio: vuoi vedere quei cogl.... di "e-chiavi" non hanno applicato la pasta termica? Incredibile.

Aurora2008
26-04-2010, 13:02
Solitamente gli e-shop non fanno assemblaggio del dissipatore, visto che durante il trasporto è facile che il dissi aftermarket si danneggi o si sganci.
Prova ad aprire il case e fare forza sul dissipatore per vedere se oscilla o se è ben saldato. :)

]Fl3gI4s[
26-04-2010, 16:54
dalla guida in prima pagina
Command Rate (CR): può valere 1T oppure 2T e indica se i comandi vengono impartiti alla memoria ogni ciclo di clock oppure ogni due cicli di clock;

a quali comandi si riferisce? mettendo 2t cosa cambia rispetto a 1t?

sniperspa
26-04-2010, 17:22
Fl3gI4s[;31761451']dalla guida in prima pagina

a quali comandi si riferisce? mettendo 2t cosa cambia rispetto a 1t?

Con CR 1T hai ram più prestanti..

ago83
26-04-2010, 18:14
ragazzi volevo chiedervi una curiosità:

Ho installato speedfan e come vedete le temperature del processore sono in linea con quelle di hardwaremonitor (nella colonna VALUE). Ora mi chiedevo, vedete dove dice: temp1, temp2,temp3, a sinistra ci sono i FAN (ventole) con i loro giri. Se notate su temp3, e core, alla loro sinistra ci sono rispettivamente FAN4: 0RPM e FAN5: 0RPM, che significa questo? Forse non ho attivate le ventole? Oppure non le ho? Non capisco. Illuminatemi

http://img64.imageshack.us/img64/7948/speedfank.jpg (http://img64.imageshack.us/i/speedfank.jpg/)

]Fl3gI4s[
26-04-2010, 18:34
Con CR 1T hai ram più prestanti..

si questo lo sapevo.. cosa significa che i comandi vengono impartiti alla memoria ogni ciclo(1t) o ogni due cicli(2t) di clock?
cioè tutti i timing della memoria vengono aumentati se ho impostato il 2t? se io ho 5-5-5-15 impostati in 2t, questi non sono effettivi perchè i comandi vengono impartiti ogni due cicli di clock?

jrambo92
26-04-2010, 18:49
Fl3gI4s[;31762645']si questo lo sapevo.. cosa significa che i comandi vengono impartiti alla memoria ogni ciclo(1t) o ogni due cicli(2t) di clock?
cioè tutti i timing della memoria vengono aumentati se ho impostato il 2t? se io ho 5-5-5-15 impostati in 2t, questi non sono effettivi perchè i comandi vengono impartiti ogni due cicli di clock?

Clicca qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1209582

Spitfire84
26-04-2010, 20:31
Fl3gI4s[;31762645']si questo lo sapevo.. cosa significa che i comandi vengono impartiti alla memoria ogni ciclo(1t) o ogni due cicli(2t) di clock?

Ti do questa spiegazione, ma non sono sicuro che sia effettivamente così (le ram offrono miglioramenti prestazionali risibili in overlclock, quindi non mi sono mai interessato molto :D ).
Dunque, il CR definisce quanti cicli di clock servono per impartire un comando, quindi se, ad esempio, devo scrive un "1" in una determinata cella, posso impostare il comando di scrittura al minino ogni 2 cicli di clock.
Le altre latenze definiscono invece quanti cicli di clock servono per fare selezionare e poter compiere l'azione sulla cella selezionata.
Ripeto che non sono espertissimo di ram, ma a grandi linee credo che le cose stiano così. :)

Ora credo che puoi girare per il forum a chiedere una spiegazione alternativa.. :asd: ( si scherza, nè :D )

isomen
26-04-2010, 20:33
ragazzi volevo chiedervi una curiosità:

Ho installato speedfan e come vedete le temperature del processore sono in linea con quelle di hardwaremonitor (nella colonna VALUE). Ora mi chiedevo, vedete dove dice: temp1, temp2,temp3, a sinistra ci sono i FAN (ventole) con i loro giri. Se notate su temp3, e core, alla loro sinistra ci sono rispettivamente FAN4: 0RPM e FAN5: 0RPM, che significa questo? Forse non ho attivate le ventole? Oppure non le ho? Non capisco. Illuminatemi

http://img64.imageshack.us/img64/7948/speedfank.jpg (http://img64.imageshack.us/i/speedfank.jpg/)

Questo screen dimostra solo che hai 3 ventole nel case... bisogna vedere se fra queste c'è quella cpu, perché se la ventola del dissi nn fosse alimentata spiegherebbe perfettamente delle temp così alte (naturalmente questa è solo una supposizione).

;) CIAUZ

]Fl3gI4s[
26-04-2010, 21:19
Clicca qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1209582
ottimo

Ti do questa spiegazione, ma non sono sicuro che sia effettivamente così (le ram offrono miglioramenti prestazionali risibili in overlclock, quindi non mi sono mai interessato molto :D ).
Dunque, il CR definisce quanti cicli di clock servono per impartire un comando, quindi se, ad esempio, devo scrive un "1" in una determinata cella, posso impostare il comando di scrittura al minino ogni 2 cicli di clock.
Le altre latenze definiscono invece quanti cicli di clock servono per fare selezionare e poter compiere l'azione sulla cella selezionata.
Ripeto che non sono espertissimo di ram, ma a grandi linee credo che le cose stiano così. :)

Ora credo che puoi girare per il forum a chiedere una spiegazione alternativa.. :asd: ( si scherza, nè :D )

ok mi basta questa :)

mrco
27-04-2010, 21:57
buona sera a tutti ...
vi chiedo un paio di consigli sul mio overclock
965 BE c3 attualmente montato su una mobo asus m3n-th deluxe
e hyper 212 come dissi ram mushkin 1066 cl5 2,1v
ora dopo vari test sono stabile a 3960MHz 205x19,5 con 1,4875v e nb 1,15v
temp in full 62°(premetto che fino a 67° è stabile senza crash)
pensate che i 4GHz siano raggiungibili?non riesco a tirargli il collo per bene:muro:

sniperspa
27-04-2010, 22:12
buona sera a tutti ...
pensate che i 4GHz siano raggiungibili?non riesco a tirargli il collo per bene:muro:

Per me i 4ghz sono fattibilissimi...solo che hai temp un pò troppo alte.

mrco
27-04-2010, 22:19
non so come mai va su cosi di temp ho un 2 ventole da 12 sul dissi mx2 artic cooling e tutte le ventole a palla hehe
forse non ho settato tutto a dovere avevo dei problemi di stabilità risolti passando da 1,1v a 1,15v nb potrei provare ad abbassare il vcore a 1,4725 e rifare un test per vedere se regge

sniperspa
27-04-2010, 22:25
non so come mai va su cosi di temp ho un 2 ventole da 12 sul dissi mx2 artic cooling e tutte le ventole a palla hehe
forse non ho settato tutto a dovere avevo dei problemi di stabilità risolti passando da 1,1v a 1,15v nb potrei provare ad abbassare il vcore a 1,4725 e rifare un test per vedere se regge

Di per se il vcore mi sembra i linea con quelli usati dai buoni C3 per i 4ghz....

Più che altro sicuri che il dissi sia messo bene,con la pasta giusta e la ventola sia al massimo?

mrco
27-04-2010, 22:38
ho messo la pasta nuova questa sera e ho rimontato tutto a dovere
solo che noto proprio in fase di test con ibt che tende a bloccarsi il fuocherello del programma secondo me sintomo di poco vcore se metto 1,5v va meglio ma continui blu screen... mi accennava un mio amico negoziante che ptrebbe essere qualche incompatibilità dei driver video...mah mistero

]Fl3gI4s[
27-04-2010, 22:40
ho messo la pasta nuova questa sera e ho rimontato tutto a dovere
solo che noto proprio in fase di test con ibt che tende a bloccarsi il fuocherello del programma secondo me sintomo di poco vcore se metto 1,5v va meglio ma continui blu screen... mi accennava un mio amico negoziante che ptrebbe essere qualche incompatibilità dei driver video...mah mistero

vai con occt linpack

Spitfire84
27-04-2010, 22:58
buona sera a tutti ...

la vedo dura a meno di non cambiare dissi..può essere che la cpu li tenga senza problemi i 4 GHz, ma 62° non sono pochi da tenere in daily e probabilmente quest'estate dovrai addirittura limare qualcosa in frequenza.

mrco
27-04-2010, 23:18
la vedo dura a meno di non cambiare dissi..può essere che la cpu li tenga senza problemi i 4 GHz, ma 62° non sono pochi da tenere in daily e probabilmente quest'estate dovrai addirittura limare qualcosa in frequenza.

lo so che sono tanti infatti sono passato da un geminII all'hyper212 con risultato -4 gradi se voglio di meno ancora ho due vie da percorrere passo ad un noctua nh-d14 oppure al corsair h50...o drastico un liquido !

Spitfire84
27-04-2010, 23:36
lo so che sono tanti infatti sono passato da un geminII all'hyper212 con risultato -4 gradi se voglio di meno ancora ho due vie da percorrere passo ad un noctua nh-d14 oppure al corsair h50...o drastico un liquido !

e accontentarsi del gia ottimo risultato? :stordita:

Dorim
28-04-2010, 02:10
Domandona :) il phenom II x4 965 3.4 GHz per portarlo almeno a 4 GHz e' sufficiente la ventola originale ? Nel caso non sia sufficiente mi potete consigliare un buon dissipatore ? Altra curiosita' per portarlo almeno a 4 GHz tocca modificarli la tensione o basta quella di default ? Sempre parlando dei 4 ghz non necessita overclock sulle ram vero :S ( pensavo di comprare le dd3 1333 )

Ok questo mi sembra abbastanza per iniziare ^^ come potete ben vedere questo e' il mio primo overclocking prometto di leggere le guide stickate.

Lupin XXVII
28-04-2010, 06:51
Domandona :) il phenom II x4 965 3.4 GHz per portarlo almeno a 4 GHz e' sufficiente la ventola originale ? Nel caso non sia sufficiente mi potete consigliare un buon dissipatore ? Altra curiosita' per portarlo almeno a 4 GHz tocca modificarli la tensione o basta quella di default ? Sempre parlando dei 4 ghz non necessita overclock sulle ram vero :S ( pensavo di comprare le dd3 1333 )

Ok questo mi sembra abbastanza per iniziare ^^ come potete ben vedere questo e' il mio primo overclocking prometto di leggere le guide stickate.

Il dissy stock nn è sufficiente x overcloccare meglio cambiarlo...
X arrivare ai 4ghz devi aumentare il voltaggio del procio...C'è ki arriva a 4ghz a 1,40,ki a 1,45 e se si è proprio sfortunati a 1,5.
Come dissy puoi comprare un bel zalman,oppure zerotherm,nocthua ecc.Basta ke sia bello grosso.

]Fl3gI4s[
28-04-2010, 13:06
Il dissy stock nn è sufficiente x overcloccare meglio cambiarlo...
X arrivare ai 4ghz devi aumentare il voltaggio del procio...C'è ki arriva a 4ghz a 1,40,ki a 1,45 e se si è proprio sfortunati a 1,5.
Come dissy puoi comprare un bel zalman,oppure zerotherm,nocthua ecc.Basta ke sia bello grosso.

aLLora io cosa sono???:D sto a 3.9ghz con 1.4v e a 4ghz non ci arrivo manco a 1.55v?
sotto 64 bit.

beee
28-04-2010, 14:59
Domandina:
Da una settimana ho cambiato mobo, sono passato da una biostar tpower N750 a una asus m4a79 deluxe (entrambe am2+), ed ho notato che il mio 955 C2 sale meno, molto meno!
Con la biostar (che ha un problema ala controller sata), teneva 3.7ghz con vcore 1.325, nbVID 1.250, 3.9ghz con vcore 1.475, nbVID 1.400, e 4ghz a 1.525 (non stabile). NB voltage sempre a 1.250 e ht voltage a 1.26.
Con la asus tiene 3.7ghz a 1.425volts, 3.8 a 1.5volts e basta, sempre con nbVID molto alti (0.050v sotto al vcore), e altri voltaggi identici alla biostar....
Escludo le ram, ho fatto prove a timing e frequenza rilassati....
Dimenticavo, sono ad acqua, e il core non ha mai passato i 46-47°.
L'alimentatore è a posto (enermax 600w), e non vedo cos'altro potrebbe limitare l'OC su questa asus....
Qualche idea? Grazie!!!!

jrambo92
28-04-2010, 15:10
Le asus hanno un vdrop pazzesco... io avrei preso una Gigabyte

Dorim
28-04-2010, 15:11
Le asus hanno un vdrop pazzesco... io avrei preso una Gigabyte

Dici che la formula IV non sia buona per un po' di OC ?