View Full Version : [Guida] all'overclock dell' AMD K10
Lights_n_roses
05-12-2010, 21:19
si si k10stat funziona benissimo per ora !
E' normale che l'icona di k10stat nella barra delle applicazioni cambi colore ?
Nautilu$
05-12-2010, 21:49
E' normale che l'icona di k10stat nella barra delle applicazioni cambi colore ?
certo che è normale...:
verde: tensione al procio bassissima (P3)
giallo: tensione bassa (P2)
arancione: tensione media (P1)
rosso: tensione normale x cpu full (P0)
fucsia: tensione alta x TURBO (B0)
Nautilu$
05-12-2010, 21:53
Ho migliorato un po' il mio personale record su wPrime 32m ... :)
Procio a 4,266 Ghz
http://img716.imageshack.us/img716/2540/32m426ghz.jpg
...però non è assolutamente stabile e necessito di tensione al procio troooooppo alta... anche se il problema può essere qualcos'altro, visto che ho abbassato a 4,20Ghz lasciando tutto il resto uguale e non è migliorato.... penso quindi che la tensione potevo tenerla + bassa...
The Gold Bug
06-12-2010, 00:01
Ragazzi ho trovato una soluzione momentanea , ho scaricato l'utility della asrock OC TUNER , una sorta di k10stat molto spartano che per degli OC al volo è il massimo, la pecca è che non si possono salvare dei profili , il pro che non intacca il cool&quiet.
Ho impostato tutti i valori a default nel bios per cominciare delle prove col processore così com'è (a due core) , ho installato OC TUNER e sto giocando col moltiplicatore , ho fatto 4-5 cinebench con moltiplicatore 19*200= 3800 mhz a vcore default e la temperatura non è salita oltre i 49 gradi, a dire la verità ne ho chiuso pure uno a 3900 ma non so fino a che punto è attendibile come stress, d'altronde però non ho voglia di fare dei test più atroci poichè sto solo giochicchiando.
Domani provo coi core sbloccati ma lì temo sarà dura tenere a bada le temperature.
Khanattila
06-12-2010, 08:39
Ho migliorato un po' il mio personale record su wPrime 32m ... :)
Procio a 4,266 Ghz
http://img716.imageshack.us/img716/2540/32m426ghz.jpg
...però non è assolutamente stabile e necessito di tensione al procio troooooppo alta... anche se il problema può essere qualcos'altro, visto che ho abbassato a 4,20Ghz lasciando tutto il resto uguale e non è migliorato.... penso quindi che la tensione potevo tenerla + bassa...
Hai provato a benchare con la finestra spalancata, ossia con circa 3 gradi in stanza :D
Khanattila
06-12-2010, 08:42
certo che è normale...:
verde: tensione al procio bassissima (P3)
giallo: tensione bassa (P2)
arancione: tensione media (P1)
rosso: tensione normale x cpu full (P0)
fucsia: tensione alta x TURBO (B0)
blu: tensione bassissima :ciapet:
cicciopizza91
06-12-2010, 12:42
raga col mio x3 440,da bios ho messo 240 x15(3600),cpuz me lo da a 3600,ma da k10 stat mi da fid14 e frequency 3000.come mai?
Trepeddu
06-12-2010, 15:31
salve ragazzi
posto su questa sezione perche prima postavo sul 3d del chipset am2/am3 ma giustamente li sono concentrati sull am3 e gli x6, sono disponibili con me ma mi rendo conto che li distraggo!
il pc è quello in firma, io non sono esperto e le nozioni buone che ho si fermano al p4, ho letto la guida sull oc del k10, alcune cose le ho afferrate altre no.
la mia situaz attuale è questa: 200*18.5 (3700mhz) nb freq 2000mhz, ht link freq 2000mhz, nb_v 1.2v, cpu_nb 1.2v, cpu_vc 1.45v
dissi ad aria appena lappato e con 2 ventole da 12 schyte slipstream da 110cfm l una. so che il vcore è altino per essere ad aria ma la t dopo 30 min di lynx non sale a piu di 50° con le ventole a 1800giri (arrivano fino a 1900).
ho provato a fare 200*19, il pc si accende, mi ha anche fatto wprime 32 mb ma se provo lynx il pc crassha dopo 2-3 minuti.
qualche consiglio? io i valori di cpu_nb, la freq del nb, dell ht link li ho messi un po a caso, nel senso li ho alzati un po e ho visto se era stabile, ma non so se vanno bene o se ci sono settaggi migliori.
a vostra esperienza? ogni suggerimento, anche solo esplicativo, e ben accetto.
ciao e grazie
DonPontillo
06-12-2010, 17:00
raga col mio x3 440,da bios ho messo 240 x15(3600),cpuz me lo da a 3600,ma da k10 stat mi da fid14 e frequency 3000.come mai?
k10stat non tiene conto dell'OC della mobo (quindi del base clock)
ti posta come risultato il moltiplicatore della cpu attuale per Bckl defoult della mobo....
è cpu-z quello al quale devi dare retta... ;)
paolo.oliva2
07-12-2010, 11:21
Allora... posto una confronto che potrebbe essere interessante.
(a grandi linee perché non so che temp ambiente avevano in questo test)
http://www.pctunerup.com/up//results/_201012/20101207120528_temps2.png
Comparazione impianto a liquido --> aria con il top Noctua e relativo Vcore 1090T-1100T.
Per i 3,8GHz io non devo dare alcun aumento al Vcore e le temp massime mie sono inferiori a quelle del 1100T/Noctua a def.
Quello che cambia enormemente sono le temp del procio via via che si overvolta.
Io per 4GHz sono arcisicuro RS a 1,4V, loro ci hanno dato 1,53V, un'esagerazione, però 41° sono comunque ottimi per 1,53V di Vcore (ma a 4GHz... io arrivo a 1,450GHz a quel Vcore).
La vera differenza, è che con il liquido, io non arrivo alle temp dove il Noctua arriva a 4,3GHz/1,57V/49° neppure a 1,620V per 4,5GHz.
Inoltre, loro con un 1100T hanno un'impennata di Vcore per aumentare le frequenze... io sono lineare con un 1090T fino a 4,350GHz, che li ottengo a 1,475V, che dedurrei sia la logica differenza delle temp di molto inferiori a liquido.
Il top del Noctua è sicuramente un dissipatore eccezionale, ma rimane sempre sotto al liquido.
21°-39° con 1,680V Vcore a 4,350GHz (liquido)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201012/th_20101207122624_21-391680-4336.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201012/20101207122624_21-391680-4336.jpg)
Allora... posto una confronto che potrebbe essere interessante.
(a grandi linee perché non so che temp ambiente avevano in questo test)
http://www.pctunerup.com/up//results/_201012/20101207120528_temps2.png
Comparazione impianto a liquido --> aria con il top Noctua e relativo Vcore 1090T-1100T.
Per i 3,8GHz io non devo dare alcun aumento al Vcore e le temp massime mie sono inferiori a quelle del 1100T/Noctua a def.
Quello che cambia enormemente sono le temp del procio via via che si overvolta.
Io per 4GHz sono arcisicuro RS a 1,4V, loro ci hanno dato 1,53V, un'esagerazione, però 41° sono comunque ottimi per 1,53V di Vcore (ma a 4GHz... io arrivo a 1,450GHz a quel Vcore).
La vera differenza, è che con il liquido, io non arrivo alle temp dove il Noctua arriva a 4,3GHz/1,57V/49° neppure a 1,620V per 4,5GHz.
Inoltre, loro con un 1100T hanno un'impennata di Vcore per aumentare le frequenze... io sono lineare con un 1090T fino a 4,350GHz, che li ottengo a 1,475V, che dedurrei sia la logica differenza delle temp di molto inferiori a liquido.
Il top del Noctua è sicuramente un dissipatore eccezionale, ma rimane sempre sotto al liquido.
21°-39° con 1,680V Vcore a 4,350GHz (liquido)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201012/th_20101207122624_21-391680-4336.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201012/20101207122624_21-391680-4336.jpg)
si ma come mai solo tu riesci a mantenere questi voltaggi?
io a 4 ghz manco con 1.52 in full sono stabile (da bios sono 1.46 credo):muro:
DonPontillo
07-12-2010, 12:57
:ciapet:
(anche se cose come la mobo e l'alimentatore possono fare la differenza....in certe condizioni....senza contare la bravura nell'equilibrare l'OC dei vari pezzi....che devono comuqnue comunicare tra loro....che tu sappia magari è il nb, oppure il south, l'ht, e chisà cos'altro a crashare e non la cpu...)
The Gold Bug
07-12-2010, 13:29
Ho trovato il giusto compromesso a vcore default , mi piacerebbe sapere le vostre considerazioni e se avete qualcosa ancora da suggerire.
http://www.pctunerup.com/up/results/_201012/th_20101207141444_Nuovaimmaginebitmap.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201012/20101207141444_Nuovaimmaginebitmap.jpg)
Intanto ecco le mie di considerazioni :
1) 30 euro di scheda madre + 70 euro di processore e questi risultati non mi lamento :D grazie AMD
2) Per quanto riguarda le RAM e il NB freq. , appena tocco qualcosa nel BIOS perdo il cool&quiet quindi li ho lasciati così come sono , tanto non credo di perderci molto in prestazioni a fronte di cosa ho guadagnato con lo sblocco del processore, che dite?
3) 60° gradi sono troppi dopo due wprime di fila? Comunque nell'uso quotidiano non credo di raggiungere quei livelli di stress e di solito sto sempre sui i 38° in idle e sotto i 50° mentre gioco, sto tranquillo?
Ne approfitto anche per un consiglio OT , ho preso sto case e ci ho trovato due ventole preinstallate , non sono molto pratico, ho trovato solo un pin sulla scheda madre e per ora ne ho collegata solo una, che sembra andare a 450 giri, ma non sono pochini? E per l'altra coem posso fare? Grazie per l'attenzione
Ho trovato il giusto compromesso a vcore default , mi piacerebbe sapere le vostre considerazioni e se avete qualcosa ancora da suggerire.
http://www.pctunerup.com/up/results/_201012/th_20101207141444_Nuovaimmaginebitmap.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201012/20101207141444_Nuovaimmaginebitmap.jpg)
1) 30 euro di scheda madre + 70 euro di processore e questi risultati non mi lamento :D grazie AMD
2) Per quanto riguarda le RAM e il NB freq. , appena tocco qualcosa nel BIOS perdo il cool&quiet quindi li ho lasciati così come sono , tanto non credo di perderci molto in prestazioni a fronte di cosa ho guadagnato con lo sblocco del processore, che dite?
3) 60° gradi sono troppi dopo due wprime di fila? Comunque nell'uso quotidiano non credo di raggiungere quei livelli di stress e di solito sto sempre sui i 38° in idle e sotto i 50° mentre gioco, sto tranquillo?
Ne approfitto anche per un consiglio OT , ho preso sto case e ci ho trovato due ventole preinstallate , non sono molto pratico, ho trovato solo un pin sulla scheda madre e per ora ne ho collegata solo una, che sembra andare a 450 giri, ma non sono pochini? E per l'altra coem posso fare? Grazie per l'attenzione
1) Innanzitutto voglio farti i miei complimenti, per quello che hai speso hai ottenuto un ottimo risultato in merito alla freq.cpu
2) A questo punto come sopra
3) Stai tranquillo, se giocando non superi i 50°, il massimo che potrai raggiungere con applicazioni quotidiane pesantissime non sara sopra i 52/53°, e come temp sei nella media tranquilla.
Per quanto riguarda la ventola, hai controllato se nel bios c'è una voce di controllo relativo agli ingressi fan della mobo ?
L'altra ventola, se non hai altri attacchi fan sulla mobo, l'unica soluzione sarebbe trovare un adattatore pinfan->molex, quindi attacchi la ventola all'adattatore e lo stesso ad un connettore molex del PSU.
PS: l'unica cosa strana è che in linea di massima le ventole dei case, e cmq qualsiasi ventola (apparte quella del dissi cpu) hanno nativamente connettori molex maschio da collegare al molex femmina dell'alimentatore.
paolo.oliva2
07-12-2010, 14:46
io ho avuto 2 1090T, di cui uno arriva a 4,5GHz, l'altro si fermava penso sui 4,4GHz (ero arrivato a 4,365GHz a liquido in agosto :))
Sicuramente sono differenti, quindi l'OC va da sé che è :ciapet: .
Però, il :ciapet: è per quei 100MHz al più in OC e/o per Vcore inferiori alle stesse frequenze, ma un conto sono i 100MHz +/- max, e qui ci sta il :ciapet: , ma il non arrivare nemmeno a 4GHz, se è sfiga, dev'essere enorme.
io ho avuto 2 1090T, di cui uno arriva a 4,5GHz, l'altro si fermava penso sui 4,4GHz (ero arrivato a 4,365GHz a liquido in agosto :))
Sicuramente sono differenti, quindi l'OC va da sé che è :ciapet: .
Però, il :ciapet: è per quei 100MHz al più in OC e/o per Vcore inferiori alle stesse frequenze, ma un conto sono i 100MHz +/- max, e qui ci sta il :ciapet: , ma il non arrivare nemmeno a 4GHz, se è sfiga, dev'essere enorme.
vabbè io posso pensare (da inesperto che sono) che non ho ottimizzato un bel niente quindi non riesco a saliresui tanto agoniati 4 ghz
qualche giorno fa non ricordo chi, sempre su questo topic, mi ha consigliato di alzare il cpu/nb voltage per essere più stabile, ho guadagnato 0.05v sul vcore e niente di più
quindi cosa posso ottimizzare nel bios per tenere più basso il vcore
edit: ora che ci penso... quando vi crasha la cpu per via del troppo basso vcore, vi esce sempre il bsod? perchè quando crasha il mio durante ibt vedo degli artefatti video e devo riavviare
Spitfire84
07-12-2010, 15:22
1) rapporto prestazioni/prezzo spropositati.. :eekk: complimenti.. :winner:
2) la frequenza del CPU-NB è effettivamente parecchio bassa..portarlo almeno a 2GHz farebbe bene alle prestazioni ed il cool&quiet non funzionante è aggirabile usando K10stat. ;)
3) non sono pochi 60° con 2 soli wprime, ma se la temperatura massima la raggiungi giocando, ed è 50°, direi che puoi stare tranquillo. ;)
The Gold Bug
07-12-2010, 15:47
Stavo ricontrollandolo il mio screenshot , ho fatto lo stamp una manciata di secondi dopo il wprime e stava già intervenendo il risparmio energetico ed è venuto fuori il vcore di 1.288 , quello effettivo in full è lo standard 1.304, vabbè siamo lì
Per quanto riguarda la ventola, hai controllato se nel bios c'è una voce di controllo relativo agli ingressi fan della mobo ?
L'altra ventola, se non hai altri attacchi fan sulla mobo, l'unica soluzione sarebbe trovare un adattatore pinfan->molex, quindi attacchi la ventola all'adattatore e lo stesso ad un connettore molex del PSU.
PS: l'unica cosa strana è che in linea di massima le ventole dei case, e cmq qualsiasi ventola (apparte quella del dissi cpu) hanno nativamente connettori molex maschio da collegare al molex femmina dell'alimentatore.
ok grazie le ventole le ho trovate già attaccate al case col pin a tre e nessun adattatore molex, al massimo compro un paio di adattatori e le attacco entrambe all'alimentatore visto che comunque qualcosa col controllo del pin della scheda madre non va.
1) rapporto prestazioni/prezzo spropositati.. :eekk: complimenti.. :winner:
2) la frequenza del CPU-NB è effettivamente parecchio bassa..portarlo almeno a 2GHz farebbe bene alle prestazioni ed il cool&quiet non funzionante è aggirabile usando K10stat. ;)
3) non sono pochi 60° con 2 soli wprime, ma se la temperatura massima la raggiungi giocando, ed è 50°, direi che puoi stare tranquillo. ;)
Ci ho dato un occhio alla guida di k10stat ma al momento non tengo testa di cimentarmi, poi non credo di poter spremere più di tanto dalla scheda madre, la prossima ne prendo une decente , un buon dissipatore cpu e mi cimento in qualcosa di più articolato visto che l'appetito vien mangiando :D
Per le temperature in effetti 60° dopo pochi minuti sono troppi anche per me, ma spero di migliorare quando metterò a regime le due ventole del case, d'altronde il dissipatore box della AMD è quello che è , comunque io più di mezz'ora non gioco perchè mi rompo facilmente le @@ :D il mio pc sta al 70% del tempo in idle, la mia è più passione per l'hardware e voglia di smanettare un po' che il resto :)
allora mi e arrivato il dissi finalmente Prolimatech Samuel 17 (dal 25 che lo aspettavo ).
ora ho portato la cpu a 3900
(http://img827.imageshack.us/i/3900condissinuovo.png/)
pero ho notato che durante il test sia cpu z che pc probe si incantavano , adirittura cpu-z spariva per poi riapparire con la sritta non risponde cosi lo ho stoppato, percio le temperature per il momento non posso giudicarle.
ho settato vcore a 1,375 e cpu nb a 1,9 e qualcosa .pensavo di tirare su ancora il cpu nb per stabilizzare , voi cosa ne pensate ?
a 290 parte ma non riesco sempre a completare cinebench (solo 1 volta ) mi da bsod.
Io stò ancora aspettando il noctua, il mio ordine nn è ancora stato preso in considerazione :( e quindi nn posso fare stress test pesanti a frequenze alte perché vado fuori con la temp, ma cinebench lo passo anche a 4,2 con NB a 2,8 e cpu-nb voltage a 1,2125... nn so a quanto tieni la frequenza NB ma il voltaggio dello stesso a 1,9 mi sembra eccessivo (e credo anche pericoloso).
;) CIAUZ
azz mi sono sbagliato 1,19 .
frequenza nb 2800.
ora ho finito un test a 3900 di 20 minuti con linx e tutto ok, domani gli faccio fare 1 ora, ma le tempetrature quelle poche volte che rispondeva pc probe non l'ho vista oltre i 59
Ah ok, 1,19 se tiene è ottimo... io per controllare la temp uso hwmonitor e mi sembra abbastanza attendibile.
;) CIAUZ
sto facendo delle prove per diventare da niubbo a niubbo pro in OC :D ! Per ora sto provando le frequenze a voltaggio di default e sono arrivato a max 3515mhz, ora se alto il voltaggio della cpu e ancora il moltiplicatore a volte mi crasha, da quanto ho capito dovrei alzare anke il voltaggio del north giusto? quindi poi dovrei controllare anke le temp della mobo o sbaglio?:rolleyes:
sto facendo delle prove per diventare da niubbo a niubbo pro in OC :D ! Per ora sto provando le frequenze a voltaggio di default e sono arrivato a max 3515mhz, ora se alto il voltaggio della cpu e ancora il moltiplicatore a volte mi crasha, da quanto ho capito dovrei alzare anke il voltaggio del north giusto? quindi poi dovrei controllare anke le temp della mobo o sbaglio?:rolleyes:
ASSOLUTAMENTE NO !
Il Northbridge (chipset della mobo) non lo devi nemmeno sfiorare !
Devi alzare il voltaggio del CPU-NB, che è un altra cosa, è il northbridge integrato nella cpu.
Noto con dispiacere che ancora c'è chi confonde il chipset northbridge, con l'nb della cpu.
The Gold Bug
07-12-2010, 21:53
Purtroppo ho preso atto che a 3,6 Ghz non ero stabile , nell'uso generico nessun problema, cinebench e wprime li passo , ma il test2 cpu del 3dmark vantage (phiysics) mi fa crashare il programma, quindi ho abbassato a 3,5 visto che non voglio toccare i voltaggi al momento (sempre con tutti i 4 core abilitati).
Trudi_smashdream
08-12-2010, 10:17
Vorrei portare il mio 955 a 3.6/3.8...ho dei dubbi però.
Premesso che non ho problemi di temperature (44° in FULL, ora come ora), non mi è chiara la temp max raggiungibile dalla CPU (step C2) e come settare k10stat...
Poi, ho le ram che di default stanno a 1.8v CL9, e le ho portate a CL7 senza agire sulla tensione, se modifico l'FSB, a cosa devo stare attento? Voglio dire, le ram alzando l'FSB subiscono un'ulteriore OC, giusto?
Premesso che non ho problemi di temperature (44° in FULL, ora come ora), non mi è chiara la temp max raggiungibile dalla CPU (step C2) e come settare k10stat...
Poi, ho le ram che di default stanno a 1.8v CL9, e le ho portate a CL7 senza agire sulla tensione, se modifico l'FSB, a cosa devo stare attento? Voglio dire, le ram alzando l'FSB subiscono un'ulteriore OC, giusto?
Anche i C2 hanno come temp max 62° per K10stat clicka qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2129219).
Riguardo alle ram intendi come l'imposta il bios di default? impostale manualmente con i parametri del costruttore o quelli che da cpuz alla pagina SPD.
Se intendi alzare l'fsb devi fixare il pci-e, abbassare la frequenza ram, il molti HT e quello NB.
;) CIAUZ
Spitfire84
08-12-2010, 13:50
la temperatura massima "gestibile" dalla cpu varia da processore a processore, ma in linea generale è bene non superare i 60°.
Per settare K10stat puoi seguire la guida che trovi in questa sezione. In linea di massima comunque questo programma consente di modificare i 4-pstate presenti sui Phenom II, quindi, con il p-state più alto è possibile impostare la cpu in overclock modificando il moltiplicatore (il bus non è infatti modificabile tramite tale programma ed inoltre quest'ultimo visualizza il bus sempre a frequenza default 200MHz, anche se modificato da BIOS) e la tensione; allo stesso modo è possibile agire sul p-state più basso per migliorare il risparmio energetico o sugli altri 2 p-state intermedi.
Il discorso sulle ram è corretto, infatti la loro frequenza finale è calcolata a partire dalla frequenza di bus, e se questa viene alzata di conseguenza aumenta anche la velocità della ram.
KoopaTroopa
12-12-2010, 11:37
Ragazzi penso di avere preso la cpu più sfigata del pianeta terra.
Tiene 3.7 a vcore default (1.4V), però poi sale pochissimo anche con overvolt pesante.
3.8 a 1.425V stabile testata con CINEBENCH 11.5 e wPrime
3.9 a 1.450V instabile... :cry:
C'è gente che col mio dissi fa 4.1 a 1.450V e io manco tengo 3.9.
Le RAM sono a 1333MHz 9-9-9-22, e ho già provato a testarle a 1600MHz 8-8-8-24 senza problemi, ma proprio per concentrarmi solo sul procio le ho lasciate a default. Il C&Q è disabilitato... che dite, mi arrendo?
E' inutile dare 1.5V per tenere 3.9!!!
cicciopizza91
12-12-2010, 11:41
sono i valori misurati da bios?
DiPancrazio82
12-12-2010, 11:48
Ciao a tutti , per reggere i 3900/4000 che voltaggio consigliate su
NB CPU
NB
NB PCIE
???
con le impostazione che ho ora regge 6 sessioni di Prime95 con stress cpu piu' 2 sessioni per lo stress delle ram ma se invece faccio partire LINK il pc mi si spegne! oltretutto anche in maniera strana.....non fa schermata blu o si blocca lo schermo come di solito succede con overclock sbagliati ma si spegne e basta........
pero' cmq non regge OCCT......da errore dopo una decina di minuti.......
Premetto che anche se i sensori non sono realistici come rilevazione ma le temp sono basse ........i sensori a PC freddo appena acceso segnano 8° , il valore reale potrebbe essere 18° vista la dissipazione che ho e le temperature nella stanza; in FULL arriva max a 35° e anche qui potranno essere 45° piu' o meno poichè toccando con la mano il dissipatore è appena tiepido......
DiPancrazio82
12-12-2010, 11:56
Ragazzi penso di avere preso la cpu più sfigata del pianeta terra.
Tiene 3.7 a vcore default (1.4V), però poi sale pochissimo anche con overvolt pesante.
3.8 a 1.425V stabile testata con CINEBENCH 11.5 e wPrime
3.9 a 1.450V instabile... :cry:
C'è gente che col mio dissi fa 4.1 a 1.450V e io manco tengo 3.9.
Le RAM sono a 1333MHz 9-9-9-22, e ho già provato a testarle a 1600MHz 8-8-8-24 senza problemi, ma proprio per concentrarmi solo sul procio le ho lasciate a default. Il C&Q è disabilitato... che dite, mi arrendo?
E' inutile dare 1.5V per tenere 3.9!!!
disabilitato turbo? per sicurezza disabilita ancvhe spread spectrum , poi in caso lo riabiliti con calma.......il voltaggio è decisamente alto per i 3,9Ghz........che altri voltaggi hai messo? occhio che le ram se lasci tutto a default potrebbero mettere valori strani e cmq salgono con l'OC della cpu.......
ragà sono 1000 post che sto postando su questo thread aiutatemi :mc: :cry: :cry: !
sono a 3.93 ghz NON stabile a 1.5v in full di vcore e 1.3v di cpu-nb @2200mhz (l'ho rilassato volutamente)
è mai possibile che a 4 ghz non c'arrivo :muro: :muro: :muro:
edit: ho anche provato ad impostare l'ht a 1600mhz, cinebenck lo chiudo normalmente ma al secondo ciclo di ibt mi da errore
edit2: ho abilitato il load line calibration (non ho la più pallida idea di cosa sia) e stesso risultato: 2°ciclo= crash
]Fl3gI4s[
12-12-2010, 12:22
qualcuno mi toglie un dubbio sul rapporto tra frequenza del cpu nb e frequenza cpu?
siccome sto testando i vari p-state di k10stat tenendo sempre cpu-nb a 2600mhz a tutti i p-state (anche perchè non si puo' fare diversamente):
800mhz 0.85v 1,10v (valore cpu-nb)
1800mhz 1,15v 1,10v
2800mhz 1,30v 1,15v
3900mhz 1.43v 1,25v
i primi due p-state tutto ok.
ho notato al 3 terzo state e cioè quello da 2800mhz che lasciando la tensione del cpu-nb a 1,10v come in quelli inferiori il pc non regge lo stress test di occt, provando anche a portare il vcore a 1,4v, quindi significa che la causa è il voltaggio basso del cpu-nb. infatti portandolo a 1,15v il sistema sembra reggere.
cosa significa questo? che il cpu-nb lavora a stretto contatto con la frequenza cpu?
cioè quando questa lavora a bassa frequenza il cpu-nb di conseguenza non sfrutta tutti i suoi 2600mhz e per questo quindi il pc regge con una bassa tensione (1,10v) del cpu-nb...ù
ditemi che è cosi'.... :)
]Fl3gI4s[
12-12-2010, 12:50
ragà sono 1000 post che sto postando su questo thread aiutatemi :mc: :cry: :cry: !
sono a 3.93 ghz NON stabile a 1.5v in full di vcore e 1.3v di cpu-nb @2200mhz (l'ho rilassato volutamente)
è mai possibile che a 4 ghz non c'arrivo :muro: :muro: :muro:
edit: ho anche provato ad impostare l'ht a 1600mhz, cinebenck lo chiudo normalmente ma al secondo ciclo di ibt mi da errore
capisco la tua disperazione perchè io ho lo stesso problema ma me ne sono fatto una ragione dopo averle provate di tutte...
anche se io ho 965 c3, tu hai thuban.
anche io raggiungo i 3,9ghz con 1,43v pero' i 4 ghz non li prendo nemmeno con 1,55v, dopo max 3 minuti mi da sempre errore sia con 1,45v che 1,55v non c'è differenza..
Fl3gI4s[;33904040']capisco la tua disperazione perchè io ho lo stesso problema ma me ne sono fatto una ragione dopo averle provate di tutte...
anche se io ho 965 c3, tu hai thuban.
anche io raggiungo i 3,9ghz con 1,43v pero' i 4 ghz non li prendo nemmeno con 1,55v, dopo max 3 minuti mi da sempre errore sia con 1,45v che 1,55v non c'è differenza..
il preoblema è che TUTTI ma propio tutti anche con la cpu più fallata del mondo con 1.5v arrivano oltre 4 ghz :muro:
]Fl3gI4s[
12-12-2010, 12:59
il preoblema è che TUTTI ma propio tutti anche con la cpu più fallata del mondo con 1.5v arrivano oltre 4 ghz :muro:
io è da tanto che non seguo il thread e non sono aggiornato sui thuban, oltre le solite cose che non so se hai gia provato a fare non so dirti..
- disabilitare cool nquiet e c1e
- disabilitare cpu/pcie spread spectrum
- abilita load line calibration, anche se le nostre schede non droppano io noto miglioramenti in termini di stabilità sulla mia crosshair3
-imposta vcore e frequenza del processore manualmente da bios e disabilita k10stat se lo usi
-metti cpu-nb a valori di frequenza e voltaggio default
-altrettanto per le ram
altre cose non mi vengono in mente, dovresti aspetatre consigli dagli esperti :)
Fl3gI4s[;33904122']io è da tanto che non seguo il thread e non sono aggiornato sui thuban, oltre le solite cose che non so se hai gia provato a fare non so dirti..
- disabilitare cool nquiet e c1e
- disabilitare cpu/pcie spread spectrum
- abilita load line calibration, anche se le nostre schede non droppano io noto miglioramenti in termini di stabilità sulla mia crosshair3
-imposta vcore e frequenza del processore manualmente da bios e disabilita k10stat se lo usi
-metti cpu-nb a valori di frequenza e voltaggio default
-altrettanto per le ram
altre cose non mi vengono in mente, dovresti aspetatre consigli dagli esperti :)
ho fatto veramente di tutto
cmq è ufficiale, cambio mb:muro: appena posso vendo questa e prendo una crosshair 4
edit: leggo di persone che per i 4 ghz con la mia mobo hanno superato mooolto abbondantemente gli 1.5v arrivando a 1.55-1.56
mentre qualcuno ha dato solo 1.52v
ora non so se è la mobo fallata o la cpu fallata
paolo.oliva2
12-12-2010, 14:00
ho fatto veramente di tutto
cmq è ufficiale, cambio mb:muro: appena posso vendo questa e prendo una crosshair 4
edit: leggo di persone che per i 4 ghz con la mia mobo hanno superato mooolto abbondantemente gli 1.5v arrivando a 1.55-1.56
mentre qualcuno ha dato solo 1.52v
ora non so se è la mobo fallata o la cpu fallata
Io non conosco la tua mobo, però è facile che la mobo ostacoli l'OC.
Ad esempio, tra una M4A79T ed una Formula IV, la differenza di OC era solo di 50MHz nel mio caso, però con una differenza di Vcore di -0,050V nella Formula.
Poi sono usciti nuovi bios e le cose sono migliorate ancora ulteriormente per la Formula, ma io ti ho esposto il caso in parità di bios (acerbi).
Ad esempio, tra una M4A79T ed una Formula IV, la differenza di OC era solo di 50MHz nel mio caso, però con una differenza di Vcore di -0,050V nella Formula.
Poi sono usciti nuovi bios e le cose sono migliorate ancora ulteriormente per la Formula, ma io ti ho esposto il caso in parità di bios (acerbi).
quindi se aggiorno il bios posso avere dei miglioramenti?
ho letto la lista dei cambiamenti nei bios disponibili sul sito asus ma nessuno dice "improved overclock" o simili
che dici aggiorno lo stesso?come si aggiorna il bios? :D
DiPancrazio82
12-12-2010, 14:17
Ciao , che voltaggi hai dato al CPU-NB per fare i 4,4Ghz RS? a livello di voltaggi è indifferente 210x10 o 300x7 sul NB ?
ho notato che hai il mio stesso problema con le temp ossia decisamente piu' basse di cvome dovrebbero essere......come ti regoli?
paolo.oliva2
12-12-2010, 15:11
Ciao , che voltaggi hai dato al CPU-NB per fare i 4,4Ghz RS? a livello di voltaggi è indifferente 210x10 o 300x7 sul NB ?
ho notato che hai il mio stesso problema con le temp ossia decisamente piu' basse di cvome dovrebbero essere......come ti regoli?
Secondo me l'unica cosa che cambia è che alzando il bus, alzi sia il clock delle ram, dell'HT e dell'NB.
Io non ho mai dato più di 1,225V all'NB. Di regola lo tengo a 1,2V.
Guardo le temp del procio, non quelle dei core.
paolo.oliva2
12-12-2010, 15:13
quindi se aggiorno il bios posso avere dei miglioramenti?
ho letto la lista dei cambiamenti nei bios disponibili sul sito asus ma nessuno dice "improved overclock" o simili
che dici aggiorno lo stesso?come si aggiorna il bios? :D
Un bios più aggiornato è sempre meglio (se non fanno cazzate).
Il bios lo aggiorni con ASUSUpdate, a corredo con il CD della mobo.
(occhio a non fare stronzate quando aggiorni il bios.... non tenere altri prg in esecuzione e non resettare il PC)
]Fl3gI4s[
12-12-2010, 15:16
qualcuno mi toglie un dubbio sul rapporto tra frequenza del cpu nb e frequenza cpu?
siccome sto testando i vari p-state di k10stat tenendo sempre cpu-nb a 2600mhz a tutti i p-state (anche perchè non si puo' fare diversamente):
800mhz 0.85v 1,10v (valore cpu-nb)
1800mhz 1,15v 1,10v
2800mhz 1,30v 1,15v
3900mhz 1.43v 1,25v
i primi due p-state tutto ok.
ho notato al 3 terzo state e cioè quello da 2800mhz che lasciando la tensione del cpu-nb a 1,10v come in quelli inferiori il pc non regge lo stress test di occt, provando anche a portare il vcore a 1,4v, quindi significa che la causa è il voltaggio basso del cpu-nb. infatti portandolo a 1,15v il sistema sembra reggere.
cosa significa questo? che il cpu-nb lavora a stretto contatto con la frequenza cpu?
cioè quando questa lavora a bassa frequenza il cpu-nb di conseguenza non sfrutta tutti i suoi 2600mhz e per questo quindi il pc regge con una bassa tensione (1,10v) del cpu-nb...ù
ditemi che è cosi'....
DiPancrazio82
12-12-2010, 15:19
Secondo me l'unica cosa che cambia è che alzando il bus, alzi sia il clock delle ram, dell'HT e dell'NB.
Io non ho mai dato più di 1,225V all'NB. Di regola lo tengo a 1,2V.
Guardo le temp del procio, non quelle dei core.
quindi mantenendo sia l'HT che il NB a 2000 circa il voltaggio del CPU-NB non va toccato?
NB e NB-PCIE?
si effettivamente anche nel mio caso la temp CPU sembra piu' realistica di quella dei core e poi è la stessa rilevata dal BIOS.....
Saratoga7
12-12-2010, 15:32
Ciao a tutti, ho postato anche nella sezione Oveclocking principale chiedendo consigli e pareri per un oveclock di un 1090T. Questo il link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=33904939)alla discussione.
Sorry for crossposting!
Un bios più aggiornato è sempre meglio (se non fanno cazzate).
Il bios lo aggiorni con ASUSUpdate, a corredo con il CD della mobo.
(occhio a non fare stronzate quando aggiorni il bios.... non tenere altri prg in esecuzione e non resettare il PC)
quindi per sicurezzo la faccio da modalità provvisoria e magari mi disconnetto da internet?
cmq ho letto questo nel thrad ufficiale
M4A89GTD-PRO-ASUS-1702 (22-11-2010) Improve syatem stability.
vedo che è un bios per una m4a89gtd PRO
la mia è PRO/USB3 cambia qualcosa o devo installare quello specifico perforza?
DiPancrazio82
12-12-2010, 19:48
quindi per sicurezzo la faccio da modalità provvisoria e magari mi disconnetto da internet?
cmq ho letto questo nel thrad ufficiale
M4A89GTD-PRO-ASUS-1702 (22-11-2010) Improve syatem stability.
vedo che è un bios per una m4a89gtd PRO
la mia è PRO/USB3 cambia qualcosa o devo installare quello specifico perforza?
io non mi fiderei ad flashare un BIOS non esattamente della mia scheda anche se cmq non dovrebbe andare se non è il tuo......e poi è sconsigliato farlo da windows.......si puo' ma è sconsigliato......ho bruciato 2 DFI facendolo da windows......
io non mi fiderei ad flashare un BIOS non esattamente della mia scheda anche se cmq non dovrebbe andare se non è il tuo......e poi è sconsigliato farlo da windows.......si puo' ma è sconsigliato......ho bruciato 2 DFI facendolo da windows......
allora come lo aggiorno?
se non sbaglio nel bios c'è una voce per caricarlo da penna usb, è sicuro come metodo? devo scompattare il rar vero?
DiPancrazio82
12-12-2010, 20:06
allora come lo aggiorno?
se non sbaglio nel bios c'è una voce per caricarlo da penna usb, è sicuro come metodo? devo scompattare il rar vero?
a me , parlando a telefono con il centro assistenza DFI , hanno detto che va aggiornato da BIOS......da quando ora lo faccio cosi' non ho mai avuto problemi......per sicurezza aspetta conferma da qualcun altro ma io lo farei cosi'.......scompatti il file rar nella chiavetta formattata in FAT32(almeno a me richiede cosi'......)
naumakos
12-12-2010, 20:08
Mi associo a questa domanda.Di solito ho fatto tutto sembre da windows tramite win. update, mai un problema :D
Ciao a tutti, ho postato anche nella sezione Oveclocking principale chiedendo consigli e pareri per un oveclock di un 1090T. Questo il link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=33904939)alla discussione.
Posto i parametri anche qui:
Case: HAF-X
Ali: Corsair 750W
CPU: 1090T
MB: M4A79T Deluxe
GPU: 5770 Asus 1GB
RAM: Mushkin 1600MHz 2x2GB - 996657AM3 tensione 1.85-1.95
Uno screen della configurazione solid:
http://img600.imageshack.us/img600/3251/screenbw.th.jpg (http://img600.imageshack.us/i/screenbw.jpg/)
La temp si attesta intorno ai 55-56 gradi con dissipatore NOCTUA NH-D14.
Si accettano volentieri consigli su come spremere al meglio il suddetto sistema.
Grazie a tutti!
il crossposting è vietato, continua nel thread che hai aperto:)
Saratoga7
12-12-2010, 20:43
il crossposting è vietato, continua nel thread che hai aperto:)
Sorry :doh:
paolo.oliva2
12-12-2010, 21:35
a me , parlando a telefono con il centro assistenza DFI , hanno detto che va aggiornato da BIOS......da quando ora lo faccio cosi' non ho mai avuto problemi......per sicurezza aspetta conferma da qualcun altro ma io lo farei cosi'.......scompatti il file rar nella chiavetta formattata in FAT32(almeno a me richiede cosi'......)
Io sinceramente ho sempre upgradato il bios da windows, senza neppure portare il settaggio a def. Comunque come dici tu, sarebbe più giusto.
Comunque ad esempio la Formula IV, nel caso si incastrasse il bios, prevede di fare il boot con il CD della mobo caricando in bios def originale...
In pratica... se mi dovesse succedere un prb, posso comunque riparare con il CD originale, ragion per cui, opto per la soluzione più veloce anche se, come giustamente riporti tu, sarebbe più pericolosa.
DiPancrazio82
12-12-2010, 22:04
Io sinceramente ho sempre upgradato il bios da windows, senza neppure portare il settaggio a def. Comunque come dici tu, sarebbe più giusto.
Comunque ad esempio la Formula IV, nel caso si incastrasse il bios, prevede di fare il boot con il CD della mobo caricando in bios def originale...
In pratica... se mi dovesse succedere un prb, posso comunque riparare con il CD originale, ragion per cui, opto per la soluzione più veloce anche se, come giustamente riporti tu, sarebbe più pericolosa.
ma questa funzione la prevede solo la Asus?
cmq googlando ho letto che è un problema che si manifesta spesso sotto vista........
ti ripropongo il mio post di prima:
quindi mantenendo sia l'HT che il NB a 2000 circa il voltaggio del CPU-NB non va toccato?
e i voltaggi NB e NB-PCIE?
si effettivamente anche nel mio caso la temp CPU sembra piu' realistica di quella dei core e poi è la stessa rilevata dal BIOS.....
KoopaTroopa
12-12-2010, 22:18
disabilitato turbo? per sicurezza disabilita ancvhe spread spectrum , poi in caso lo riabiliti con calma.......il voltaggio è decisamente alto per i 3,9Ghz........che altri voltaggi hai messo? occhio che le ram se lasci tutto a default potrebbero mettere valori strani e cmq salgono con l'OC della cpu.......
Disabilitato lo spread spectrum certo, disabilitato C&Q, RAM in firma a 1333MHz 9-9-9-24, North Bridge mai toccato, nemmeno il moltiplicatore. Ho agito solo su molti cpu e vcore. Turbo? Core Deneb come il 965 non hanno il Turbo, o sbaglio? :confused:
Quindi che consigli mi date?
Comunque i passi fatti sono:
1) 3.7 vcore 1.4 passa cinebench e wprime, occt linpack e linx (1 ora).
2) 3.8 vcore 1.4 passa wprime crasha su cinebench
3) 3.8 vcore 1.4125 passa wprime crasha su cinebench
4) 3.8 vcore 1.4250 passa wprime e cinebench
5) 3.9 vcore 1.4250 crasha su wprime
6) 3.9 vcore 1.4375 crasha su wprime
7) :mad: :mad: :mad: :mad: mi sono arreso
8) mi sono sfogato qui sul forum
DiPancrazio82
13-12-2010, 00:08
Disabilitato lo spread spectrum certo, disabilitato C&Q, RAM in firma a 1333MHz 9-9-9-24, North Bridge mai toccato, nemmeno il moltiplicatore. Ho agito solo su molti cpu e vcore. Turbo? Core Deneb come il 965 non hanno il Turbo, o sbaglio? :confused:
Quindi che consigli mi date?
Comunque i passi fatti sono:
1) 3.7 vcore 1.4 passa cinebench e wprime, occt linpack e linx (1 ora).
2) 3.8 vcore 1.4 passa wprime crasha su cinebench
3) 3.8 vcore 1.4125 passa wprime crasha su cinebench
4) 3.8 vcore 1.4250 passa wprime e cinebench
5) 3.9 vcore 1.4250 crasha su wprime
6) 3.9 vcore 1.4375 crasha su wprime
7) :mad: :mad: :mad: :mad: mi sono arreso
8) mi sono sfogato qui sul forum
avevo capito che avessi un X6.......cmq l'unico consiglio che ti posso dare , altrimenti secondo me non c'è nulla da fare , è di provare altre soluzioni.......ossia spesso succede che una configurazione MB+cpu non regge i , per fare un esempio , 4000Mhz 200x20 , ma regge 250x16......secondo me , anche se vengo da Intel e le cose potrebbero essere leggermente diverse , non c'è altro che si possa fare......anche se è strano che una cpu prodotta proprio per fare overclock come un 965 BE faccia solo il 15/20% di OC...........
paolo.oliva2
13-12-2010, 01:26
e i voltaggi NB e NB-PCIE?
In teoria tenendo l'NB a def non si dovrebbe overvoltare.... però ci sono 2 però:
la prima è che ok l'NB lavora a 2GHz, però, overcloccando la CPU, comunque l'MC/NB lavorano di più anche se alla stessa frequenza.
Poi c'è un'altra cosa. La CPU def ha dei Vcore per le singole parti con delle relative differenze di potenziale, cioé ad esempio tra il Vcore procio e il Vcore NB c'è una differenza di voltaggio. Se tu overvolti il Vcore procio, questa differenza aumenta. Ragion per cui, un piccolo overvolt all'NB andrebbe fatto per rientrare in quei limiti def. Poi, il problema non è tanto arrivare ad una certa frequenza complessiva, quanto comunque aumentare l'IPC.
Sarebbe assurdo voler arrivare ad esempio a 4,2GHz avendo un IPC basso, con la risultante che se l'IPC fosse alto, si avrebbe la stessa potenza di un procio a frequenze più basse e quindi con meno problemi di temp e di overvolt.
Per i voltaggi, io modifico unicamente il Vcore procio e Vcore NB. Il resto lascio tutto a def.
Trepeddu
13-12-2010, 01:51
In teoria tenendo l'NB a def non si dovrebbe overvoltare.... però ci sono 2 però:
la prima è che ok l'NB lavora a 2GHz, però, overcloccando la CPU, comunque l'MC/NB lavorano di più anche se alla stessa frequenza.
Poi c'è un'altra cosa. La CPU def ha dei Vcore per le singole parti con delle relative differenze di potenziale, cioé ad esempio tra il Vcore procio e il Vcore NB c'è una differenza di voltaggio. Se tu overvolti il Vcore procio, questa differenza aumenta. Ragion per cui, un piccolo overvolt all'NB andrebbe fatto per rientrare in quei limiti def. Poi, il problema non è tanto arrivare ad una certa frequenza complessiva, quanto comunque aumentare l'IPC.
Sarebbe assurdo voler arrivare ad esempio a 4,2GHz avendo un IPC basso, con la risultante che se l'IPC fosse alto, si avrebbe la stessa potenza di un procio a frequenze più basse e quindi con meno problemi di temp e di overvolt.
Per i voltaggi, io modifico unicamente il Vcore procio e Vcore NB. Il resto lascio tutto a def.
mi inserisco sfrutto la gentilezza, spero di non disturbare.
quindi se ho capito bene l ideale sarebbe tenere il rapporto come se fosse a def? cioe se per il vcore passo da (ex) 1.0 a 1.2, consigli di aumentare di 0.2v anche il NB? anche se lo lascio default?
grazie
DiPancrazio82
13-12-2010, 05:25
scusa l'ignoranza ma cosa sarebbe l'IPC? :rolleyes: :mc: :stordita:
e quale sarebbe il rapporto giusto tra le frequenze per aumentare l'IPC al massimo a 4Ghz?
quindi se ho capito bene l ideale sarebbe tenere il rapporto come se fosse a def? cioe se per il vcore passo da (ex) 1.0 a 1.2, consigli di aumentare di 0.2v anche il NB? anche se lo lascio default?
grazie
beh credo che aumentarli in parallelo sia un po' tanto........anche se dipende da quale si considera come Vcore di partenza.......perchè il vCPU-NB è piu' basso e aumentarlo della stessa quantità del Vcore mi sembra eccessivo......poi cmq attendo spiegazioni perchè non l'ho capito benissimo neanche io......
KoopaTroopa
13-12-2010, 09:19
avevo capito che avessi un X6.......cmq l'unico consiglio che ti posso dare , altrimenti secondo me non c'è nulla da fare , è di provare altre soluzioni.......ossia spesso succede che una configurazione MB+cpu non regge i , per fare un esempio , 4000Mhz 200x20 , ma regge 250x16......secondo me , anche se vengo da Intel e le cose potrebbero essere leggermente diverse , non c'è altro che si possa fare......anche se è strano che una cpu prodotta proprio per fare overclock come un 965 BE faccia solo il 15/20% di OC...........
Beh, dopo un po' di prove noto come a frequenze da 3.8 in su non sono mai stabile, già al secondo cinebench crasha tutto, è come se la tensione in più che do non contasse nulla... boh, amen.
Ora ho due domande:
1) Perché su CPUZ ho visto schizzare il voltaggio anche a 1.42V quando io l'ho impostato a 1.40? :confused:
2) Come posso raggiungere un ottimo rapporto FSB/DRAM? So che più è corto meglio è, giusto?
paolo.oliva2
13-12-2010, 09:35
grazie
Ed era quello che si faceva con i Phenom II X4 C2 ed in parte C3.
Il Thuban è diverso... perché comunque non digerisce bene un Vcore NB sopra 1,225V.
scusa l'ignoranza ma cosa sarebbe l'IPC? :rolleyes: :mc: :stordita:
e quale sarebbe il rapporto giusto tra le frequenze per aumentare l'IPC al massimo a 4Ghz?
IPC=istruzioni per clock.
Direi che un buon IPC, con un Thuban =>4GHz, lo si avrebbe con NB =>2,6GHz, DDR3 ~1,6GHz, con timing più aggressivi possibili.
beh credo che aumentarli in parallelo sia un po' tanto........anche se dipende da quale si considera come Vcore di partenza.......perchè il vCPU-NB è piu' basso e aumentarlo della stessa quantità del Vcore mi sembra eccessivo......poi cmq attendo spiegazioni perchè non l'ho capito benissimo neanche io......
Come sopra.
Però aggiungo una cosa... io ho avuto solo 2 1090T, ma mi sembra che il 1055T si comporti differentemente... come forse probabilmente si comporterà differentemente il 1100T.
Mi sembra di ricordare che uno con il 1055T dava 1,25V all'NB... se lo faccio io con il 1090T, renderei il procio instabile... Poi, il Vcore procio non può essere inferiore (almeno per quello che ho provato io) al Vcore NB. Il 1090T è garantito fino a 1,250V come Vcore massimo basso procio, al che il Vcore NB ha piuttosto margine. Nel 1100T, il Vcore più basso procio passa ad 1V, di qui il Vcore NB, se dov'essere essere più basso come nel 1090T, potrebbe essere a def sui 0,9V... quindi magari occandolo, sarebbe forse molto 1V.
Nautilu$
13-12-2010, 11:02
...
Però aggiungo una cosa... io ho avuto solo 2 1090T, ma mi sembra che il 1055T si comporti differentemente... come forse probabilmente si comporterà differentemente il 1100T.
Mi sembra di ricordare che uno con il 1055T dava 1,25V all'NB... se lo faccio io con il 1090T, renderei il procio instabile... Poi, il Vcore procio non può essere inferiore (almeno per quello che ho provato io) al Vcore NB. Il 1090T è garantito fino a 1,250V come Vcore massimo basso procio, al che il Vcore NB ha piuttosto margine. Nel 1100T, il Vcore più basso procio passa ad 1V, di qui il Vcore NB, se dov'essere essere più basso come nel 1090T, potrebbe essere a def sui 0,9V... quindi magari occandolo, sarebbe forse molto 1V.
Esatto.
Con il mio 1055 , dovendo salire di fsb per arrivare/superare i 4Ghz, la situazione è totalmente diversa:
calcola che se tengo la tensione cpu/nb su auto MI ARRIVA A 1,55v !!!!:eek: .....ed è PERFETTAMENTE STABILE !!!
...e il vcore procio posso tenerlo anche + basso del cpu/nb , mentre in assoluto se scendo sotto 1,125v di cpu/nb cominciano i guai!
Ovviamente la prima volta che me ne sono accorto l'ho messa subito in manuale, ma noto che se scendo sotto i 1,25V il sistema è instabile...
... ma tutto questo con FSB a 315-320Mhz !!!
Il mio D.U. ideale per tensioni/temp./ipc attuale è:
316x12,5 con vcore 1,38v da bios (reali 1,4v)
NB-CPU: 1,25v /2850Mhz
NB m/b: 1,15v da bios (1,16 reali)
SB: 1,13v
RAM sui 1680Mhz
KoopaTroopa
13-12-2010, 11:09
Dopo aver letto questo:
"A number of Phenom II chips hit a wall at 3.8Ghz in 64bit OS and throwing more voltage at it simply does not allow it to clock higher. I believe 1.55V is the listed safe max voltage for a Phenom II, you could always try that and see if you can get past 3.8"
capisco perché devo dare 1.425 al mio per essere stabile a 3.8. Comunque sia ripropongo le mie due domande:
1) Perché su CPUZ ho visto schizzare il voltaggio anche a 1.42V quando io l'ho impostato a 1.40?
2) Come posso raggiungere un ottimo rapporto FSB/DRAM? So che più è corto meglio è, giusto?
DiPancrazio82
13-12-2010, 11:19
Esatto.
Con il mio 1055 , dovendo salire di fsb per arrivare/superare i 4Ghz, la situazione è totalmente diversa:
calcola che se tengo la tensione cpu/nb su auto MI ARRIVA A 1,55v !!!!:eek: .....ed è PERFETTAMENTE STABILE !!!
...e il vcore procio posso tenerlo anche + basso del cpu/nb , mentre in assoluto se scendo sotto 1,125v di cpu/nb cominciano i guai!
Ovviamente la prima volta che me ne sono accorto l'ho messa subito in manuale, ma noto che se scendo sotto i 1,25V il sistema è instabile...
... ma tutto questo con FSB a 315-320Mhz !!!
Il mio D.U. ideale per tensioni/temp./ipc attuale è:
316x12,5 con vcore 1,38v da bios (reali 1,4v)
NB-CPU: 1,25v /2850Mhz
NB m/b: 1,15v da bios (1,16 reali)
SB: 1,13v
RAM sui 1680Mhz
quindi da quello che dici per cercare la stabilità sotto linpack è piu' probabile che debba alzare il voltaggio NB-CPU?
cmq è strana sta cosa! mi regge prime ore avviando oltre allo stress cpu anche lo stress ram ma non fa neanche un ciclo di linx! o si spegne direttamente ma senza ne freeze ne schermate blu, oppure fa errore il file exe linpack_x64.exe.......non mi sembra normale come errore.......quando non reggeva prime95 faceva le normali schermate blu........
Nautilu$
13-12-2010, 11:31
quindi da quello che dici per cercare la stabilità sotto linpack è piu' probabile che debba alzare il voltaggio NB-CPU?
cmq è strana sta cosa! mi regge prime ore avviando oltre allo stress cpu anche lo stress ram ma non fa neanche un ciclo di linx! o si spegne direttamente ma senza ne freeze ne schermate blu, oppure fa errore il file exe linpack_x64.exe.......non mi sembra normale come errore.......quando non reggeva prime95 faceva le normali schermate blu........
hai provato un approccio totalmente diverso dal tuo everclock attuale?
Anch'io con fsb a 280 mhz avevo problemi... perchè il rapporto massimo tra fsb/max freq. ram applicabile era al limite massimo.
Prova anche tu con fsb sopra i 300, ovviamente aggiustando le freq. della ram e il NB
Trepeddu
13-12-2010, 11:39
Ed era quello che si faceva con i Phenom II X4 C2 ed in parte C3.
Il Thuban è diverso... perché comunque non digerisce bene un Vcore NB sopra 1,225V.
bravo ragazzo!! mi leggi nel pensiero? oppure in firma? :D
io ho proprio un phII x4 c2 940. tu hai esperienze di questo procio? cosa mi consigli per un oc degno e stabile?
io per il momento ho solo toccato il vcore e il cpu_nb ma non so i limiti e i vantaggi!
grazie ciao
paolo.oliva2
13-12-2010, 18:45
bravo ragazzo!! mi leggi nel pensiero? oppure in firma? :D
io ho proprio un phII x4 c2 940. tu hai esperienze di questo procio? cosa mi consigli per un oc degno e stabile?
io per il momento ho solo toccato il vcore e il cpu_nb ma non so i limiti e i vantaggi!
grazie ciao
Allora... il 940 ha un muro sui 4GHz che lo scavalchi unicamente con raffreddamento sotto lo zero.
Se riesci a tenerlo sui 50° massimi (ma anche 60° andrebbe bene) questi sarebbero i parametri:
19X moltiplicatore procio, con Vcore 1,45V
14X moltiplicatore NB, con Vcore 1,4V (-0,05V rispetto al Vcore procio).
Per le RAM, il procio reagisce molto bene alla frequenza più alta possibile, anche a discapito dei timing.
paolo.oliva2
13-12-2010, 18:48
paolo quando ti arriva il 1100T , mi aspetto bei numeri da te :cool:
Anch'io :) :sofico: .
Comunque, mi conviene non sperare eccessivamente... anche perché il mio 1090T attuale non scherza, e non sarebbe remota la possibilità che in caso di 1100T non fortunello, le prestazioni possano essere simili.
Però... mi piacerebbe uno screen sui 5GHz ed un Cinebench sui 4,550.... magari 4,6GHz.
Trepeddu
13-12-2010, 22:34
Allora... il 940 ha un muro sui 4GHz che lo scavalchi unicamente con raffreddamento sotto lo zero.
Se riesci a tenerlo sui 50° massimi (ma anche 60° andrebbe bene) questi sarebbero i parametri:
19X moltiplicatore procio, con Vcore 1,45V
14X moltiplicatore NB, con Vcore 1,4V (-0,05V rispetto al Vcore procio).
Per le RAM, il procio reagisce molto bene alla frequenza più alta possibile, anche a discapito dei timing.
grande! :)
e il cpu_nb? :D ne aprofitto dai!
e grazie ancora!
Spitfire84
14-12-2010, 08:53
grande! :)
e il cpu_nb? :D ne aprofitto dai!
e grazie ancora!
paolo ti aveva già risposto sul CPU-NB..l'aveva chiamato NB, ma si riferiva al CPU-NB. ;)
Aggiungo che, visto l'utilizzo di ram ddr2, una frequenza di 2600MHz sul CPU-NB ottenuta con moltiplicatore 13x è già sufficiente per sfruttare al massimo le performance del tuo hardware (per maggiori info sulle motivazioni vedi il post 2 in prima pagina (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30529355&postcount=2)).
Trepeddu
14-12-2010, 10:34
ma infatti ero un po confuso...... ho chiesto chiarimenti per quello
:)
grazie della estrema velocità e chiarezza!
:)
DiPancrazio82
14-12-2010, 14:20
ma il -0,05v rispetto a Vcore vale anche per il 1055T? perchè è l'unico valore che non riesco a definire poichè non trovo nessun modo di rilevarlo......
ho provato ieri sera a mettere i voltaggi su AUTO e salire con la frequenza per vedere che voltaggi da la MoBo in AUTO ma non va oltre a......
1,275v di Vcore
1,100v NB
1,800v NB PCIE
mentre NB-CPU niente!! :muro:
edit: non capisco perchè non mi regge Linx mai!! stabile con Wprime 1024MB , 6 sessioni di Prime95 , ma linx niente! con 1,344v neanche se metto 3500 regge linx! ma regge wprime a 3920.....
ma il -0,05v rispetto a Vcore vale anche per il 1055T? perchè è l'unico valore che non riesco a definire poichè non trovo nessun modo di rilevarlo......
ho provato ieri sera a mettere i voltaggi su AUTO e salire con la frequenza per vedere che voltaggi da la MoBo in AUTO ma non va oltre a......
1,275v di Vcore
1,100v NB
1,800v NB PCIE
edit: non capisco perchè non mi regge Linx mai!! stabile con Wprime 1024MB , 6 sessioni di Prime95 , ma linx niente! con 1,344v neanche se metto 3500 regge linx! ma regge wprime a 3920.....
Ciao il CPU-NB se non sbaglio nel tuo caso dovrebbe essere quel NB 1,100V
DiPancrazio82
14-12-2010, 15:14
Ciao il CPU-NB se non sbaglio nel tuo caso dovrebbe essere quel NB 1,100V
no no , c'è sia il valore NB sia il valore CPU-NB.......il CPU-NB ha un VID di 1,175v mi sembra.......mentre il Vcore ha un VID di di 1,275v......
io avevo provato a fare overclock con tutto su AUTO per vedere piu' o meno quali sono i rapporti tra i vari voltaggi........pero' oltre un TOT non va e cmq non tutti i valori sono monitorabili.......
salve a tutti, sono fresco di phenom II 955 e ho gia un serio problema:
la scheda madre, una sapphire PC-AM2RS790G, non mi legge i valori di default del processore, e va be setto tutto io manualmente ( molti a 16x, vcore 1.32) però poi quando vado a vedere in amd overdrive, noto che non mi ha configurato nulla! Tiene solo il moltiplicatore a 16x col voltaggio minimo (1.02v!) e solo sul primo dei 4 processori (gli altri stanno col molti 4x)!
Provo a vedere se può essere un problema di bios, vi tengo aggiornati, nel frattempo se qualcuno ha qualche drittina da darmi è incredibilmente ben accetta :D
salve a tutti, sono fresco di phenom II 955 e ho gia un serio problema:
la scheda madre, una sapphire PC-AM2RS790G, non mi legge i valori di default del processore, e va be setto tutto io manualmente ( molti a 16x, vcore 1.32) però poi quando vado a vedere in amd overdrive, noto che non mi ha configurato nulla! Tiene solo il moltiplicatore a 16x col voltaggio minimo (1.02v!) e solo sul primo dei 4 processori (gli altri stanno col molti 4x)!
Provo a vedere se può essere un problema di bios, vi tengo aggiornati, nel frattempo se qualcuno ha qualche drittina da darmi è incredibilmente ben accetta :D
Ho testato la mobo che dici con un 720 e mi è sembrata un'ottima scheda, sei sicuro di avere un bios sufficentemente aggiornato?
;) CIAUZ
1,275v di Vcore
1,100v NB
1,800v NB PCIE
Anche io ho avuto lo stesso problema con un 1090 e una crosshair IV, poi ho visto che l'errori si presentavano solo con K10stat attivo (questo è un problema che devo ancora risolvere, perché il k10 per me è fondamentale in daily), mentre portando la cpu a 4 giga (sono RS anche a 4,2) con turbo V evo nn ho nessun problema:
http://img718.imageshack.us/img718/5571/linxallmemory4giga.th.jpg (http://img718.imageshack.us/i/linxallmemory4giga.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
(se per caso stai usando k10stat tienilo presente)
;) CIAUZ
paolo.oliva2
14-12-2010, 20:35
8.05 @4,530GHz
http://www.pctunerup.com/up/results/_201012/th_20101214213251_805.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201012/20101214213251_805.jpg)
P.S.
Non è il 1100T, è ancora il 1090T. Il 1100T dovrebbe arrivarmi venerdi, spero...
Allora, vi dico alcune cose, giusto per spiegare come sia incasinato il Thuban oltre i 4,5GHz.
Io sono stato sempre propenso a pensare che sia un prb di NB/MC/L3 oltre i 4,5GHz, del tipo sovraccaricata. OK. Allora perché con 8GB vado più su rispetto a 4GB? Negli OC max, si è sempre installato il minimo di ram. Ebbene, nel Thuban NO! Tra parentesi, se guardate le memorie, hanno timing stra-tirati, gli stessi timing che utilizzo per 4,3-4,350GHz per ottimizzare al massimo l'IPC. Tra parentesi, l'NB l'ho overvoltata a 1,25V. Mi sto districando in tutti i meandri per cercare il max del max. Quando avrò il 1100T, voglio già testarlo su basi max.
DiPancrazio82
14-12-2010, 20:59
Anche io ho avuto lo stesso problema con un 1090 e una crosshair IV, poi ho visto che l'errori si presentavano solo con K10stat attivo (questo è un problema che devo ancora risolvere, perché il k10 per me è fondamentale in daily), mentre portando la cpu a 4 giga (sono RS anche a 4,2) con turbo V evo nn ho nessun problema:
http://img718.imageshack.us/img718/5571/linxallmemory4giga.th.jpg (http://img718.imageshack.us/i/linxallmemory4giga.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
(se per caso stai usando k10stat yienilo presente)
;) CIAUZ
Ciao , non uso K10stat , o meglio non so cosa sia......se è un qualche programma per l'OC non lo sto usando , faccio solo da BIOS........
Nautilu$
14-12-2010, 23:00
Ecco un mio possibile "daily use"
Procio 4,1Ghz /1,42V da bios (1,44)
Cinebench 7,3
Wprime sotto i 200 sec.
http://img841.imageshack.us/img841/6452/catturadw.th.jpg (http://img841.imageshack.us/i/catturadw.jpg/)
Ho testato la mobo che dici con un 720 e mi è sembrata un'ottima scheda, sei sicuro di avere un bios sufficentemente aggiornato?
;) CIAUZ
si infatti i problemi sono spariti aggiornando all'ultimo bios disponibile :D
quello che avevo su era datato 2009, a quanto pare la scheda che ho preso era un avanzo di magazzino!
Ora sto provando a spingerlo un po in oc ma con i voltaggi di default oltre i 3.6ghz non riesco ad andare, appena ho tempo provo a portarlo a 4ghz.
Grazie della dritta!
paolo.oliva2
15-12-2010, 15:21
Testato il "trucchetto" e... funzia. :)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201012/th_20101215161955_winrar4255.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201012/20101215161955_winrar4255.jpg)
4,5GHz, NB 3,076GHz, DDR3 a timing sparatissimi e... funzia.
DiPancrazio82
15-12-2010, 15:26
http://www.pctunerup.com/up/results/_201012/th_20101215161955_winrar4255.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201012/20101215161955_winrar4255.jpg)
temperature a parte , ma dai/date certi voltaggi cosi' tranquillamente? io mi preoccupo già dell'1,344 a 3920Mhz...........dove stà la verità? quale è il limite per stare nella totale tranquillità di non friggere tutto?
preciso che io cerco solo il D.U.........
KoopaTroopa
15-12-2010, 16:27
Chiedo a chi ha un Phenom II x4 965 c3, o a chi ci ha lavorato su, io sono RS a 3.7GHz con voltaggio inferiore a 1.4V (default), sono a 1.375, dite che posso tenere quei voltaggi? O è meglio alzare?
Poi una domanda sulla RAM. Ho portato il NB a 2400MHz (se vado oltre devo alzare di molto il voltaggio), e con le RAM a 1600MHz sono a 1:4. Posso fare di meglio?
PS: scusate se dico qualche scemata ma per me è un mondo quasi nuovo :fagiano:
paolo.oliva2
15-12-2010, 18:05
temperature a parte , ma dai/date certi voltaggi cosi' tranquillamente? io mi preoccupo già dell'1,344 a 3920Mhz...........dove stà la verità? quale è il limite per stare nella totale tranquillità di non friggere tutto?
preciso che io cerco solo il D.U.........
Dipende dqal sistema di raffreddamento.
A liquido, 1,45V sono sicuri quanto 1,35V a def.
Io sto a 1,475V 4,350GHz RS DU.
Come silicio, AMD lo certifica a 1,475V (1100T) già come Vcore a def. Credo che il limite sia 1,55V, ma comunque 1,6V a liquido sono tollerati. Io ho pure il WC, quindi, in teoria, gli potrei dare anche 1,7V.
paolo.oliva2
15-12-2010, 18:07
Chiedo a chi ha un Phenom II x4 965 c3, o a chi ci ha lavorato su, io sono RS a 3.7GHz con voltaggio inferiore a 1.4V (default), sono a 1.375, dite che posso tenere quei voltaggi? O è meglio alzare?
Poi una domanda sulla RAM. Ho portato il NB a 2400MHz (se vado oltre devo alzare di molto il voltaggio), e con le RAM a 1600MHz sono a 1:4. Posso fare di meglio?
PS: scusate se dico qualche scemata ma per me è un mondo quasi nuovo :fagiano:
Io l'avevo. In generale, a liquido, 1,4V per 4GHz lo si tiene.
Il tuo problema probabilmente è che in OC il 965C3 è molto sensibile alle temp. Se sei sopra i 50°, l'OC non è stabile con Vcore 1,45V.
Nautilu$
15-12-2010, 19:29
di che trucchetto parli?
paolo.oliva2
15-12-2010, 19:51
di che trucchetto parli?
Fino a 4,5GHz, tutto va bene, poi per superare i 4,5GHz è un prob.
Stranamente l'NB teneva botta anche con 1,2V e raramente ho superato 1,225V.
In pratica, perché si possa andare su di OC, bisogna overvoltare l'NB anche a 1,25V, dopodiché tiene botta sia con DDR3 tirate al massimo che con frequenze belle alte (3,070GHz NB)
Nautilu$
15-12-2010, 20:46
Fino a 4,5GHz, tutto va bene, poi per superare i 4,5GHz è un prob.
Stranamente l'NB teneva botta anche con 1,2V e raramente ho superato 1,225V.
In pratica, perché si possa andare su di OC, bisogna overvoltare l'NB anche a 1,25V, dopodiché tiene botta sia con DDR3 tirate al massimo che con frequenze belle alte (3,070GHz NB)
intendi 1,25v sul NB della m/b ?
milanok82
15-12-2010, 21:16
non penso,credo si riferisca al cpu/nb.
paolo.oliva2
15-12-2010, 23:32
non penso,credo si riferisca al cpu/nb.
Si.
Io non tocco alcun Vcore della mobo... ho provato sin dall'epoca delle AM2, ma non ci ho cavato mai 1MHz in più.
Io tocco solo Vcore procio e Vcore NB, uso i B.E., quindi vado su di molti procio e molti NB. Il bus lo tocco unicamente per regolazioni fini, in quanto il molti procio e NB, fanno scalini di 100 e 200MHz rispettivamente.
Tra l'altro, proprio perché affezionato a questo modo di agire, tengo addirittura le DDR3 a 1600, per conservare il bus a 200MHz.
Nautilu$
16-12-2010, 07:57
io V-cpu/nb devo tenerla a 1,25v per stare stabile con Linx intorno ai soli 4 ghz...già a 4,1 dovrei salire ancora un po'...
sarà solo xchè non è un BE e devo stare alto di bus... o sfiga?
...vabbè... chissenefrega! :D
milanok... x te è uguale?
paolo.oliva2
16-12-2010, 09:12
io V-cpu/nb devo tenerla a 1,25v per stare stabile con Linx intorno ai soli 4 ghz...già a 4,1 dovrei salire ancora un po'...
sarà solo xchè non è un BE e devo stare alto di bus... o sfiga?
...vabbè... chissenefrega! :D
milanok... x te è uguale?
Aspetta... mi sa che non mi sono spiegato bene.
Il problema è che il Phenom II, vuoi per l'architettura X4-X6 nativa, vuoi per altre cose, il centro dell'OC è praticamente tutto dentro il procio.
Ad esempio... un procio X2 65nm "vecchio", in un 90nm, l'OC della mobo e conseguente overvolt, erano da considerarsi come ora l'OC del solo procio.
Questo cosa ha portato? Che una volta praticamente per occare un procio dipendeva unicamente da quanto Vcore gli davi sia alla mobo che al procio ed ancor più nel tipo di dissipazione.
Oggi non è che è cambiato molto, perché indubbiamente il tipo di dissipazione e qualità mobo contano e parecchio, ma conta ancor di più l'armonia dell'insieme.
In un vecchio procio dove l'MC era sulla mobo, a tutti gli effetti overvoltare le ram e overvoltare l'MC della mobo era indifferente per il procio, che potevi tenerlo a def (in teoria). Oggi è diverso... se tu overvolti il Vcore-NB dentro al procio, se per contro non overvolti pure il procio, ottieni addirittura un'instabilità.
E' probabile che occando un procio non B.E., agendo unicamente sulla frequenza bus, qualcosa cambi, perché fai lavorare fuori specifica parti importanti del procio. In un B.E. riesci a far lavorare parti del procio dentro la specifica a clock più alti.
L'NB la porti a 2,8GHz mantenendo il bus comunque a 200MHz, incrementando quest'ultimo di pochi MHz per l'OC fine, come del resto anche le ram.
paolo.oliva2
16-12-2010, 09:22
Posto questi calcoli, visto che in molti si sono buttati in AMD, per capire meglio il funzionamento clock BUS e dove esso interagisce.
Le foto sono sequenziali:
Nella prima colonna, in comune con tutte, riporto la frequenza BUS dai 200MHz sino ai 300MHz.
Nella prima tabella, metto in correlazione frequenza bus con moltiplicatore procio con il risultato della frequenza operativa procio.
Nella seconda tabella, metto in correlazione frequenza bus con moltiplicatore NB con il risultato della frequenza operativa NB/MC.
Nella terza tabella, metto in correlazione frequenza bus con divisore ram, con il risultato della frequenza operativa DDR.
http://www.pctunerup.com/up/results/_201012/th_20101216101655_frequenzabus1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201012/20101216101655_frequenzabus1.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201012/th_20101216101738_frequenzabus2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201012/20101216101738_frequenzabus2.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201012/th_20101216101821_frequenzabus3.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201012/20101216101821_frequenzabus3.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201012/th_20101216101906_frequenzabus4.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201012/20101216101906_frequenzabus4.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201012/th_20101216101957_frequenzabus5.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201012/20101216101957_frequenzabus5.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201012/th_20101216102043_frequenzabus6.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201012/20101216102043_frequenzabus6.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201012/th_20101216102121_frequenzabus7.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201012/20101216102121_frequenzabus7.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201012/th_20101216102155_frequenzabus8.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201012/20101216102155_frequenzabus8.jpg)
Salve a tutti, ho questo sistema:
Cooler Master CM690II Advanced
ENERMAX Revolution85+ 920W
ASUS Crosshair IV Formula
AMD Phenom II x6 1055T
Noctua NH-U12P Se2
G.Skill ECO 1600Mhz CL7 1.35V
XFX HD6850 @850-1100Mhz
Samsung SpinPoint F3 1Tb
OCZ Vertex II Extended 120Gb
E altra roba ma che non ci riguarda al momento...
All'inizio non so perchè ma la mobo mi faceva usare solo 5 core, però è bastato attivare l'ultimo da bios che tutto è funzionato, altra cosa strana è stato il fatto che le RAM me le leggeva 9-9-9-24 a 1333Mhz, anche lì è bastato impostare 1600Mhz e 7-8-7-24 e tutto è andato bene; ma non è questo che volevo chiedervi :D
Allora, risolte queste cavolatuccie e impostato qualche cavolata (velocità ventole ecc...) volevo overcloccare la CPU, allora sono andato sulla prima finestrella del BIOS ASUS (Advanced Tweker o come si scrive) e infatti ho trovato voci come CPU Bus Speed CPU & NB Voltage, DRAM voltage, DRAM Frewuency ecc, ma non me le fa modificare, anche mettendo su manual le varie cose (se mi ridite cosa devo mettere su manual però sarebbe meglio, magari ho scordato qualcosa) tolto il Cool 'n Quiet e cavolate varie ma niente mi fa modificare solo il NB e le RAM, avete qualche soluzione?
E infine, cosa mi consigliate di impostare per raggiungere 3800Mhz non Daily Use ma solo in determinati ambiti?
N.B: La CPU fa 30-33°C in Idle con temperatura ampbiene di 17 gradi; dopo LINX 47°C su ALL e dopo Intel Burn Test 53°C. La VGA fa 28 °C in Idle e 62-65 (dipende dal gioco) in Full con Overclock (850Mhz e 1100Mhz per le memorie) attivo.
KoopaTroopa
16-12-2010, 18:37
Sto impostando k10stat per un utilizzo daily, per testare i vari stati fisso le frequenze, poi uso le modalità di test che ho usato anche per l'OC? Facevo due tre cicli di Cinebench (di solito al secondo crashava se era instabile), wprime 1024, OCCT LinPack per un'ora. Posso usare gli stessi?
Salve a tutti, ho questo sistema:
Cooler Master CM690II Advanced
ENERMAX Revolution85+ 920W
ASUS Crosshair IV Formula
AMD Phenom II x6 1055T
Noctua NH-U12P Se2
G.Skill ECO 1600Mhz CL7 1.35V
XFX HD6850 @850-1100Mhz
Samsung SpinPoint F3 1Tb
OCZ Vertex II Extended 120Gb
E altra roba ma che non ci riguarda al momento...
All'inizio non so perchè ma la mobo mi faceva usare solo 5 core, però è bastato attivare l'ultimo da bios che tutto è funzionato, altra cosa strana è stato il fatto che le RAM me le leggeva 9-9-9-24 a 1333Mhz, anche lì è bastato impostare 1600Mhz e 7-8-7-24 e tutto è andato bene; ma non è questo che volevo chiedervi :D
Allora, risolte queste cavolatuccie e impostato qualche cavolata (velocità ventole ecc...) volevo overcloccare la CPU, allora sono andato sulla prima finestrella del BIOS ASUS (Advanced Tweker o come si scrive) e infatti ho trovato voci come CPU Bus Speed CPU & NB Voltage, DRAM voltage, DRAM Frewuency ecc, ma non me le fa modificare, anche mettendo su manual le varie cose (se mi ridite cosa devo mettere su manual però sarebbe meglio, magari ho scordato qualcosa) tolto il Cool 'n Quiet e cavolate varie ma niente mi fa modificare solo il NB e le RAM, avete qualche soluzione?
E infine, cosa mi consigliate di impostare per raggiungere 3800Mhz non Daily Use ma solo in determinati ambiti?
N.B: La CPU fa 30-33°C in Idle con temperatura ampbiene di 17 gradi; dopo LINX 47°C su ALL e dopo Intel Burn Test 53°C. La VGA fa 28 °C in Idle e 62-65 (dipende dal gioco) in Full con Overclock (850Mhz e 1100Mhz per le memorie) attivo.
Devi mettere su manual "AI Overclock Tuner" e "CPU & NB Voltage Mode" per modificare questi voltaggi.
;) CIAUZ
Sto impostando k10stat per un utilizzo daily, per testare i vari stati fisso le frequenze, poi uso le modalità di test che ho usato anche per l'OC? Facevo due tre cicli di Cinebench (di solito al secondo crashava se era instabile), wprime 1024, OCCT LinPack per un'ora. Posso usare gli stessi?
Si certo, cmq l'unico da stressare bene è il P0, per gli altri basta qualche ciclo di linx... yanto nel daily nn vengono stressati mai, perché la frequenza sale al pstate superiore.
;) CIAUZ
Il primo l'avevo già messo su manuale, il secondo non lo trovo, comunque la voce "CPU/NB Frewuency" mi pare, comunque quella che modifica la frequenza, me la fa modificare, ma tutto il resto no!
Il primo l'avevo già messo su manuale, il secondo non lo trovo, comunque la voce "CPU/NB Frewuency" mi pare, comunque quella che modifica la frequenza, me la fa modificare, ma tutto il resto no!
La stringa che dicevo è questa:
http://img196.imageshack.us/img196/7489/crosshairb.th.jpg (http://img196.imageshack.us/i/crosshairb.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
che versione del bios hai?
PS
forse hai disabilitato qualcosa di troppo
;) CIAUZ
Risolto, purtroppo non avevo capito che per aumentare i voltaggi ecc bisognava cliccare + o - :sofico: sono un Niubbo alle prime armi!!
Bene ora sono:
3722Mhz
CPU Voltage: 1.47....V
2100Mhz NB
NB Voltage: 1.25V
2100Mhz HT
1400Mhz 7-7-7-24 1.35V
Load Line Calibration: Enable
Per ora sono stabile, a breve vi posto le temperature sotto Intel Burn Test, prima con 1.49V di VCore facevo massimo 72°C, ora dovrei stare un po' più sotto...
Come voltaggio sto giusto? Quanto sarebbe l'ideale?
Risolto, purtroppo non avevo capito che per aumentare i voltaggi ecc bisognava cliccare + o - :sofico: sono un Niubbo alle prime armi!!
Bene ora sono:
3722Mhz
2100Mhz NB
2100Mhz HT
1400Mhz 7-7-7-24 1.35V
Per ora sono stabile, a breve vi posto le temperature sotto Intel Burn Test, prima con 1.49V di VCore facevo massimo 72°C, ora dovrei stare un po' più sotto...
1) il vcore mi sembra alto per la frequenza raggiunta
2) spero che per NB Voltage tu intenda CPU-NB Voltage (quello della mobo va alzato solo salendo molto con il bus e 1,25 sarebbe cmq troppo, di default sta a 1,1)
3) a meno che tu nn abbia il 1055 a 95w e saresti cmq al limite visto che sopporta una temp max di 71° hai una temp tremendamente alta (il 1055 a 125w sopporta una temp max di 62°)
;) CIAUZ
KoopaTroopa
17-12-2010, 09:43
Bene ora sono:
3722Mhz
2100Mhz NB
2100Mhz HT
1400Mhz 7-7-7-24 1.35V
Abbassa subito quei voltaggi o ti fondi il procio! Nessun Phenom II tiene quelle temperature!
Allora ho fatto:
CPU Clock: 4GHz
FSB: 280Mhz
VCore: 1.4V
DRAM Clock: 1580Mhz
DRAM Voltage: 1.45V
NB/CPU Clock: 2010Mhz (o giù di lì)
HT Clock: 2010Mhz (o giù di lì)
NB/CPU Voltage: 1.25V
RAM: 7-7-7-20
Temp Intel Burn Test Maximum: 55°C con Temp ambiente di 15°C, la mia casa di solito è sui 17 quindi magari avrei 57-58°C ma solo con un utilizzo costante della CPU al 100%!!
Ora vedo se riesco ad abbassare le RAM ad 1.4V (1.35V di casa) e il NB/CPU Voltage, a quanto lo dovrei mettere?
Dopo 20 Loop di Linx su ALL sfioro i 60°C con Temp di 15°C
Il vero problema sapete dovè, sta nel fatto che potrei averne molti meno se riuscissi a capire come mai la Mobo non riescie a comandare le ventole del Noctua con le resistenze L.N.A o U.L.N.A che sia, non riescono proprio a partire, mentre se attaccate all'alimentatore partono; se le attacco senza resistena alla Mobo partono ma fanno veramente troppo rumore e mi diminuiscono però 3°C in Idle, io vorrei che il idle stiano zitte mentre in Full facciano il loro dovere e mi tengano le Temp sotto i 60°C, come fare?
Ecco il LOG di LINX:
Intel(R) LINPACK 64-bit data - LinX 0.6.4
Current date/time: Fri Dec 17 13:35:24 2010
CPU frequency: 4.018 GHz
Number of CPUs: 6
Number of threads: 6
Parameters are set to:
Number of tests : 1
Number of equations to solve (problem size) : 19942
Leading dimension of array : 19944
Number of trials to run : 20
Data alignment value (in Kbytes) : 4
Maximum memory requested that can be used = 3182188960, at the size = 19942
============= Timing linear equation system solver =================
Size LDA Align. Time(s) GFlops Residual Residual(norm)
19942 19944 4 75.207 70.3111 3.658770e-010 3.265763e-002
19942 19944 4 71.364 74.0973 3.658770e-010 3.265763e-002
19942 19944 4 71.334 74.1278 3.658770e-010 3.265763e-002
19942 19944 4 71.357 74.1047 3.658770e-010 3.265763e-002
19942 19944 4 71.568 73.8863 3.658770e-010 3.265763e-002
19942 19944 4 71.414 74.0453 3.658770e-010 3.265763e-002
19942 19944 4 71.324 74.1386 3.658770e-010 3.265763e-002
19942 19944 4 71.381 74.0791 3.658770e-010 3.265763e-002
19942 19944 4 71.379 74.0819 3.658770e-010 3.265763e-002
19942 19944 4 71.405 74.0547 3.658770e-010 3.265763e-002
19942 19944 4 71.468 73.9889 3.658770e-010 3.265763e-002
19942 19944 4 71.340 74.1217 3.658770e-010 3.265763e-002
19942 19944 4 72.821 72.6146 3.658770e-010 3.265763e-002
19942 19944 4 72.527 72.9092 3.658770e-010 3.265763e-002
19942 19944 4 72.634 72.8019 3.658770e-010 3.265763e-002
19942 19944 4 72.000 73.4428 3.658770e-010 3.265763e-002
19942 19944 4 71.370 74.0904 3.658770e-010 3.265763e-002
19942 19944 4 71.317 74.1461 3.658770e-010 3.265763e-002
19942 19944 4 72.919 72.5166 3.658770e-010 3.265763e-002
19942 19944 4 72.015 73.4276 1.#QNAN0e+000 1.#QNAN0e+000
Gemstone86
17-12-2010, 13:49
ragà aiutatemi sclero:muro: :muro:
ho montato delle GSkill ECO 1600
ma ho un po di problemi
in pratica di default queste ram lavorano a 1,35v, ma sulla mobo mettendo il valore più basso (normal) da 1,5v. Non è un po troppo?????
il secondo problema è che non riesco a salire di un solo mhz oltre i 260 di bus sulla mobo, ho provato addiritura con l'nb a 1,325v cpu a 1,45v e ho provato ad alzare il voltaggio di uno step sul northbridge della mobo, nulla. A 260 c'è proprio un muro invalicabile se metto per esempio 260x14 sistema rock solid, se provo con le stesse impostazioni 261x14 non mi fa proprio il boot, dandomi il classico beep acustico
aiutatemi, cacchio tutti arrivano almeno sui 3,9ghz con gli x6 io mi femo a un misero 3,6ghz
Allora io sono stabile a 4GHZ con 14x287 con 1.4V, ho le tue stesse RAM e le devo mettere a 1.45V per farle lavorare con questo overclock e con 7-7-7-20.
Mentre a default mi lavorano 7-8-7-24 con 1.35V, e nessun problema, sicuramente dipende tutto dalla Mobo, che scheda madre hai?
System Shock
17-12-2010, 14:02
Il vero problema sapete dovè, sta nel fatto che potrei averne molti meno se riuscissi a capire come mai la Mobo non riescie a comandare le ventole del Noctua con le resistenze L.N.A o U.L.N.A che sia, non riescono proprio a partire, mentre se attaccate all'alimentatore partono; se le attacco senza resistena alla Mobo partono ma fanno veramente troppo rumore e mi diminuiscono però 3°C in Idle, io vorrei che il idle stiano zitte mentre in Full facciano il loro dovere e mi tengano le Temp sotto i 60°C, come fare?
Le ventole sono 2 ho una mobo asus forse non sono simili,io ne collego una alla cpu fan e l'altra al connettore chassis fan , poi posso modificare i profili anche con asus fan expert,che fa parte di asus AI suite.
Se scarichi EVEREST puoi monitorare le temperature, magari non è stabile perchè sono troppe alte!
System Shock
17-12-2010, 14:31
ragà aiutatemi sclero:muro: :muro:
ho montato delle GSkill ECO 1600
ma ho un po di problemi
in pratica di default queste ram lavorano a 1,35v, ma sulla mobo mettendo il valore più basso (normal) da 1,5v. Non è un po troppo?????
il secondo problema è che non riesco a salire di un solo mhz oltre i 260 di bus sulla mobo, ho provato addiritura con l'nb a 1,325v cpu a 1,45v e ho provato ad alzare il voltaggio di uno step sul northbridge della mobo, nulla. A 260 c'è proprio un muro invalicabile se metto per esempio 260x14 sistema rock solid, se provo con le stesse impostazioni 261x14 non mi fa proprio il boot, dandomi il classico beep acustico
aiutatemi, cacchio tutti arrivano almeno sui 3,9ghz con gli x6 io mi femo a un misero 3,6ghz
Disabilita il turbo core e cooll & quit.
Poi magari scrivici altri dati ht link nb voltaggi temp. ecc.
Gemstone86
17-12-2010, 14:38
Allora io sono stabile a 4GHZ con 14x287 con 1.4V, ho le tue stesse RAM e le devo mettere a 1.45V per farle lavorare con questo overclock e con 7-7-7-20.
Mentre a default mi lavorano 7-8-7-24 con 1.35V, e nessun problema, sicuramente dipende tutto dalla Mobo, che scheda madre hai?
Gigabyte GA-MA790FXT-UD5P
Gemstone86
17-12-2010, 14:42
Disabilita il turbo core e cooll & quit.
Poi magari scrivici altri dati ht link nb voltaggi temp. ecc.
disabilitati
ht intorno ai 2000
a 260x14 nb a 2600
ho provato con voltaggi anche abbastanza larghi
nb 1,325
cpu 1,450
ram su auto (1,5v)
temp normali a 260x14 sotto prime non supero i 55° dopo un ora
il fatto è che se provo ad alzare di un solo mhz il bus la mobo non bootta proprio
certe volta fa i classici biip altre volte lo schermo resta nero e le ventole girano
System Shock
17-12-2010, 14:59
il fatto è che se provo ad alzare di un solo mhz il bus la mobo non bootta proprio
certe volta fa i classici biip altre volte lo schermo resta nero e le ventole girano
Hai provato con le ddr3 a frequenza basse e timings alti.
Perche il tuo mi sembra il tipico problema dovuto alle rem.
DiPancrazio82
17-12-2010, 15:02
disabilitati
ht intorno ai 2000
a 260x14 nb a 2600
nb 1,325
cpu 1,450
ram su auto (1,5v)
sei certo di aver settato bene le ram? se non le hai proprio toccate potrebbero essere andate fuori specifiche una volta fotto l'OC......
disabilitati
ht intorno ai 2000
a 260x14 nb a 2600
nb 1,325
cpu 1,450
ram su auto (1,5v)
Per trovare il limite bisogna salire con un solo componente alla volta, abbassa i molti cpu, HT, NB e la frequenza ram (mantenendo timings rilassati)... dovresti andare ben oltre i 260 di bus, dopo aver trovato questo limite inizi ad alzare il molti cpu e trovi la max frequenza stabile, poi passi a ram e NB (sempre uno alla volta).
PS
il cpu-NB a 1,35 è esagerato per i thuban, intorno a 1,20/1,25 dovrebbe andare bene
;) CIAUZ
edoardogiu
17-12-2010, 16:00
scusate ragazzi, dovrei prendere un dissipatore per un athlon II x4 , per fare dell'oc, il freezer 13 com'è?
overclock non superiore ai 3,6ghz
Gemstone86
17-12-2010, 16:33
ragà credo di aver capito il problema è la mobo o meglio i settaggi relativi al vcore della cpu
mi sono reso conto che da cpuz (sempre che sia affidabile) il settaggio del vcore non corrisponde a quanto impostato da bios
mettendo 1,45 da bios cpuz sotto stress mi rileva 1,38v
sono andato nel bios ho messo
il bus a 308 con moltiplicatore 13 4000MHZ
ram a 1600 voltaggio auto timings come da specifiche
cpu nb a 2800 1,325v
cpu a 1,55v.....il pc boota entra in windows ho aperto cpu z lanciato prime95 e come vcore mi riporta 1,44v
ora lo testo, poi affino un po i voltaggi.....ma questa diversità di rilevamento mi lascia spiazzato a chi devo credere, cpuz è affidabile????
System Shock
17-12-2010, 16:59
ragà credo di aver capito il problema è la mobo o meglio i settaggi relativi al vcore della cpu
mi sono reso conto che da cpuz (sempre che sia affidabile) il settaggio del vcore non corrisponde a quanto impostato da bios
mettendo 1,45 da bios cpuz sotto stress mi rileva 1,38v
sono andato nel bios ho messo
il bus a 308 con moltiplicatore 13 4000MHZ
ram a 1600 voltaggio auto timings come da specifiche
cpu nb a 2800 1,325v
cpu a 1,55v.....il pc boota entra in windows ho aperto cpu z lanciato prime95 e come vcore mi riporta 1,44v
ora lo testo, poi affino un po i voltaggi.....ma questa diversità di rilevamento mi lascia spiazzato a chi devo credere, cpuz è affidabile????
Prova ad attivare la "load line calibration" dovrebbe risolvere in buona parte il problema.
Gemstone86
17-12-2010, 17:11
non ho questa voce nel bios
cmq ho un altro problema
dopo 50min di prime 95 sembra stabile....quando riavvio però mi si resetta il bios. Cioè si chiude windows si riavvia il pc ma mi rimette i parametri di default :mad: :mad:
EDIT: mi sa che da proprio i numeri imposto da bios la frequenza dell'nb a 2800 e tutti i software me la vedono a 3000
se la metto a 2400 anche i software me la rivelano come tale
bhò
non ho questa voce nel bios
cmq ho un altro problema
dopo 50min di prime 95 sembra stabile....quando riavvio però mi si resetta il bios. Cioè si chiude windows si riavvia il pc ma mi rimette i parametri di default :mad: :mad:
strano, hai provato con ctrl+F1?
il bios probabilmente si resetta perché fallisce il boot e ricordo che con il 790FX lo faceva anche a me, prova ad abbassare la frequenza NB a 2600 (abbassa un po' anche il cpu-nb voltage) e vedi,
cmq se nn stressi un componente alla volta è difficile capire cosa causa l'instabilità, anche il reset del bios è un sintomo d'instabilità.
;) CIAUZ
Gemstone86
17-12-2010, 17:33
strano, hai provato con ctrl+F1?
il bios probabilmente si resetta perché fallisce il boot e ricordo che con il 790FX lo faceva anche a me, prova ad abbassare la frequenza NB a 2600 (abbassa un po' anche il cpu-nb voltage) e vedi,
cmq se nn stressi un componente alla volta è difficile capire cosa causa l'instabilità, anche il reset del bios è un sintomo d'instabilità.
;) CIAUZ
se fosse stato tanto instabile non superava 50mion di prime
ora ho l'nb a 2400 provo a riavviare
ps: cosa è di preciso il "load line calibration" ??? magari ce l'ho con una voce diversa
EDIT: ok messo il molti dell'nb manualmente a 9 ora va a 2800 e si riavvia, probabilmente 3000 sull'nb era troppo anche se era apparentemente stabile
resta il dubbio delle frequenze ma viste le temp nella norma devo presumere che cpuz indichi i valori reali..ora faccio un paio di ore di prime95, se tutto fila liscio posso ritenermi soddisfatto con la cpu a 4000 e l'nb a 2800.....le ram vanno a 1700 7-7-7-24-1t
Io sto Benchando a 3800Mhz 1.35V con NB a 1900Mhz e RAM CL9, dopodichè passo al NB e infine alle RAM...
Le temperature sfiorano i 55°C, di solito sono sui 49-52°C a pieno carico (LinX, IBT) e 30°C in Idle vanno bene no?
se fosse stato tanto instabile non superava 50mion di prime
ora ho l'nb a 2400 provo a riavviare
ps: cosa è di preciso il "load line calibration" ??? magari ce l'ho con una voce diversa
EDIT: ok messo il molti dell'nb manualmente a 9 ora va a 2800 e si riavvia, probabilmente 3000 sull'nb era troppo anche se era apparentemente stabile
resta il dubbio delle frequenze ma viste le temp nella norma devo presumere che cpuz indichi i valori reali..ora faccio un paio di ore di prime95, se tutto fila liscio posso ritenermi soddisfatto con la cpu a 4000 e l'nb a 2800.....le ram vanno a 1700 7-7-7-24-1t
Il load line calibration serve a limitare il vdrop/vdroop, infatti con questo abilitato generalmente i voltaggi tendono a salire leggermente sotto stress.
Il problema del mancato boot (con conseguente reset) per via dell'nb troppo alto credo che sia da attribuirsi al bios, cmq con le 790FX capita abbastanza frequentemente.
;) CIAUZ
Io sto Benchando a 3800Mhz 1.35V con NB a 1900Mhz e RAM CL9, dopodichè passo al NB e infine alle RAM...
Le temperature sfiorano i 55°C, di solito sono sui 49-52°C a pieno carico (LinX, IBT) e 30°C in Idle vanno bene no?
Ottimo direi.
;) CIAUZ
System Shock
17-12-2010, 18:09
Io avrei una curiosità ,come mai ci sono delle differenze cosi notevoli tra due cpu della stessa revision ?
E si limitano solo ai consumi , alle tempereture e vid , o hanno anche altre differenze ?
Come hanno ottenuto differenze cosi notevoli usando lo stesso progetto e tecnologia ?
Volendo comprare il 1055t da 95W come lo si riconosce ?
http://img257.imageshack.us/img257/858/1055t.jpg
Allora sono strabile a IBT e Linx su ALL 20 Loop con 54°C MAX Temp con 3800Mhz e 1.35Vcore
Sto facendo Prime95, dopodichè OCCT... È normale che prime mi stia a 57°C?
edoardogiu
17-12-2010, 18:56
scusate ragazzi, dovrei prendere un dissipatore per un athlon II x4 , per fare dell'oc, il freezer 13 com'è?
overclock non superiore ai 3,6ghz
nessuno mi sà dare un aiutino?
Gemstone86
17-12-2010, 19:02
Il load line calibration serve a limitare il vdrop/vdroop, infatti con questo abilitato generalmente i voltaggi tendono a salire leggermente sotto stress.
Il problema del mancato boot (con conseguente reset) per via dell'nb troppo alto credo che sia da attribuirsi al bios, cmq con le 790FX capita abbastanza frequentemente.
;) CIAUZ
cacchio dopo 1 ora e mezza prime da errore, il problema è proprio il vdroop esagerato, certe volte passa da 1,44v a 1,35v in continuazione
tra un po la butto dalla finestra
Io avrei una curiosità ,come mai ci sono delle differenze cosi notevoli tra due cpu della stessa revision ?
E si limitano solo ai consumi , alle tempereture e vid , o hanno anche altre differenze ?
Come hanno ottenuto differenze cosi notevoli usando lo stesso progetto e tecnologia ?
dal codice OPN:
1055 a 125 watt HDT55TFBK6DGR (HDT55TFBGRBOX)
1055 a 95 watt HDT55TWFK6DGR (HDT55TWFGRBOX)
Allora sono strabile a IBT e Linx su ALL 20 Loop con 54°C MAX Temp con 3800Mhz e 1.35Vcore
Sto facendo Prime95, dopodichè OCCT... È normale che prime mi stia a 57°C?
nn ricordo che sistema di raffreddamento hai, cmq si è possibile
nessuno mi sà dare un aiutino?
probabile che nn sia un dissi molto conosciuto, almeno in questa sezione... forse dovresti chiedere qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552)
cacchio dopo 1 ora e mezza prime da errore, il problema è proprio il vdroop esagerato, certe volte passa da 1,44v a 1,35v in continuazione
tra un po la butto dalla finestra
il loadline calibration ti verrebbe come una manna dal cielo, io nn ho mobo di questa marca da diverso tempo... ma è tipico di gigabyte nascondere la voci più succose, generalmente compaiono (come dicevo sopra) premendo ctrl+F1 nella schermata principale del bios.
;) CIAUZ
paolo.oliva2
17-12-2010, 20:18
Che io sappia, il 1055T a 95W non è destinato ai mercati europei, indi è introvabile.
Da quello che avevo letto, il 1055T 95W è "diverso", non si tratta di un miglioramento di silicio, ma è proprio una differenza di transistor, studiati per consumare meno e avere così un TDP differente.
Negli OC max, intesi come a liquido o più, il 1055T a 95W non da' differenze particolari rispetto al 1055T 125W.
Al più, supporrei, le differenze si dovrebbero avere negli OC ad aria, in quanto, ad esempio, il Vcore occorrente per arrivare alle stesse frequenze di un 1055T 125W TDP sarebbe più basso, quindi con un margine maggiore di overcloccabilità, oltre che per il limite di ° maggiore.
Io ho ordinato il 1100T, ma il maledetto ancora non mi è stato spedito perché sta neve ha bloccato la spedizione.
Quando l'avrò, posterò le impressioni. A naso, quindi tutto da vedere, penso (e spero) che il 1100T sia il B.E. del 1055T 95W. Infatti il Vcore minimo del 1100T è simile a quello del 1055T 95W, mentre il Vcore minimo del 1055T 125W è simile a quello del 1090T.
Tieni conto che il muro del bus in OC è sui 315MHz, quindi già di per sé è praticamente impossibile superare i 4,410GHz per un 1055T 95/125W con raffreddamenti "normali".
Dipende da cosa vuoi ottenere nell'OC e da che dissipazione prevederesti.
In poche parole, se ti fermi a dissi ad aria ed OC ~4GHz, un 1055T a 95W andrebbe bene... ma se prevedi dissi ad aria spinti, io andrei sul 1090T B.E., visto che comunque la differenza di prezzo non è alta... oppure, ma per questo aspetterei di sapere le info di chi ha acquistato un 1100T, il 1100T.
Gemstone86
17-12-2010, 20:29
il loadline calibration ti verrebbe come una manna dal cielo, io nn ho mobo di questa marca da diverso tempo... ma è tipico di gigabyte nascondere la voci più succose, generalmente compaiono (come dicevo sopra) premendo ctrl+F1 nella schermata principale del bios.
;) CIAUZ
ok isomen grazie domani provo, ora è meglio di no se no spacco tutto:D :D :D
ma che tu sappia un 1055t sui 3,9-4ghz che vcore richiede più o meno????
ok isomen grazie domani provo, ora è meglio di no se no spacco tutto:D :D :D
ma che tu sappia un 1055t sui 3,9-4ghz che vcore richiede più o meno????
Da quello che ho visto dal mio 1090 e vari 1055/1090 qui nel forum direi intorno 1,40... ad aria.
PS
in questo le 2 cpu sono molto simili, da quello che ho visto... poi come sempre ci sono gli esemplari +/- fortunati
;) CIAUZ
paolo.oliva2
17-12-2010, 22:27
Da quello che ho visto dal mio 1090 e vari 1055/1090 qui nel forum direi intorno 1,40... ad aria.
PS
in questo le 2 cpu sono molto simili, da quello che ho visto... poi come sempre ci sono gli esemplari +/- fortunati
;) CIAUZ
quoto.
Credo in generale le differenze si fanno sentire sui 4,2GHz, dove il 1055T deve essere "fortunello" ed il 1090T dovrebbe essere sulla media. Di lì in poi, nessun 1055T arriverà al 1090T fortunello, proprio per limiti di OC bus.
Io non sono ad aria, però ho portato il 1090T a 4,533GHz... un 1055T dovrebbe arrivare a 323MHz di bus...
edoardogiu
18-12-2010, 09:22
ragazzi vorrei chiedervi una cosa, per stressare il sistema uso linX, ma ho notato una cosa strana, se overclocco solo modifcando il bus posso impostare le ram solo ad un certo divisore, altrimenti di più non vanno,
precisamente 3,2ghz con ram 1440, ed ottengo un risultato,
se invece abbasso il moltiplicatore ed alzo di più il bus in modo di avere i divisori delle ram che me le fanno andare a 16000 sempre con frequenza a 3,2, linX mi dà dei risultati peggiori, come mai?
cioè con frequenza uguale, ma ram più basse a 1400 ottengo risultati migliori di ram a 1600 come mai? è perchè ho abbassato il moltiplicatore?
KoopaTroopa
18-12-2010, 09:53
Ma è mai possibile che dopo 10 cicli di linx senza problemi (temp massima 50°) con 3.7GHz vcore 1.38 circa mi dà schermata nera dopo cinque minuti su Skype? :mad:
System Shock
18-12-2010, 10:49
Che io sappia, il 1055T a 95W non è destinato ai mercati europei, indi è introvabile.
Da quello che avevo letto, il 1055T 95W è "diverso", non si tratta di un miglioramento di silicio, ma è proprio una differenza di transistor, studiati per consumare meno e avere così un TDP differente.
Negli OC max, intesi come a liquido o più, il 1055T a 95W non da' differenze particolari rispetto al 1055T 125W.
Al più, supporrei, le differenze si dovrebbero avere negli OC ad aria, in quanto, ad esempio, il Vcore occorrente per arrivare alle stesse frequenze di un 1055T 125W TDP sarebbe più basso, quindi con un margine maggiore di overcloccabilità, oltre che per il limite di ° maggiore.
Io ho ordinato il 1100T, ma il maledetto ancora non mi è stato spedito perché sta neve ha bloccato la spedizione.
Quando l'avrò, posterò le impressioni. A naso, quindi tutto da vedere, penso (e spero) che il 1100T sia il B.E. del 1055T 95W. Infatti il Vcore minimo del 1100T è simile a quello del 1055T 95W, mentre il Vcore minimo del 1055T 125W è simile a quello del 1090T.
Tieni conto che il muro del bus in OC è sui 315MHz, quindi già di per sé è praticamente impossibile superare i 4,410GHz per un 1055T 95/125W con raffreddamenti "normali".
Dipende da cosa vuoi ottenere nell'OC e da che dissipazione prevederesti.
In poche parole, se ti fermi a dissi ad aria ed OC ~4GHz, un 1055T a 95W andrebbe bene... ma se prevedi dissi ad aria spinti, io andrei sul 1090T B.E., visto che comunque la differenza di prezzo non è alta... oppure, ma per questo aspetterei di sapere le info di chi ha acquistato un 1100T, il 1100T.
Grazie per la risposta veramente esaudiente,mentre come frequenza massima delle ddr3 ,tra il 1055t ed il 1090T ci sono differenze ,normalmente con voltaggi dailly a quanto arrivano ?
System Shock
18-12-2010, 10:56
dal codice OPN:
1055 a 125 watt HDT55TFBK6DGR (HDT55TFBGRBOX)
1055 a 95 watt HDT55TWFK6DGR (HDT55TWFGRBOX)
Grazie anche a te.
Gemstone86
18-12-2010, 11:25
ho trovato la causa del vdrop esagerato...era quel cavolo di turbo core che nonostante fosse disabilitato da bios continuava ad attivarsi. Un paio di reset del bios ed è tornato a posto
ora ho raggiunto la piena stabilità
a 4.06ghz (290x14) con 1.4v (fissi sotto sforzo)
nb a 2600 1.25v
HT intorno ai classici 2000mhz
ora ho un solo dubbio meglio avere le ram a 1546mhz cl 6-6-6-20 1T oppure a 1900mhz cl 8-8-8-24 1T??? i divisori della mobo non mi permettono vie di mezzo
System Shock
18-12-2010, 11:56
Se non ti crea problemi di stabilita , meglio 1900mhz cl 8-8-8-24 1T casomai fai un bel memtest86.
Essendo delle 1600 se passano il test a 1900 sono veramente ottime.
Però a 1900 la loro vita media potrebbe accorciarsi.
Gemstone86
18-12-2010, 12:06
Se non ti crea problemi di stabilita , meglio 1900mhz cl 8-8-8-24 1T casomai fai un bel memtest86.
Essendo delle 1600 se passano il test a 1900 sono veramente ottime.
Però a 1900 la loro vita media potrebbe accorciarsi.
sono 1600 a 1,35v quindi in teoria dovrebbero salire più facilmente rispetto a delle classiche 1600.
Se sono stabili non lo so ho solo provato se caricasse windows oggi pom le stresso un po
System Shock
18-12-2010, 12:25
Ma è mai possibile che dopo 10 cicli di linx senza problemi (temp massima 50°) con 3.7GHz vcore 1.38 circa mi dà schermata nera dopo cinque minuti su Skype? :mad:
Hai disabilitato il turbo core e cooll & quit ?
Le ram sono impostate in maniera sicuramente stabile ?
Se hai dubbi memtest86.
Se la tua mobo supporta la load line calibration prova ad attivarla.
edoardogiu
18-12-2010, 12:43
ragazzi vorrei chiedervi una cosa, per stressare il sistema uso linX, ma ho notato una cosa strana, se overclocco solo modifcando il bus posso impostare le ram solo ad un certo divisore, altrimenti di più non vanno,
precisamente 3,2ghz con ram 1440, ed ottengo un risultato,
se invece abbasso il moltiplicatore ed alzo di più il bus in modo di avere i divisori delle ram che me le fanno andare a 16000 sempre con frequenza a 3,2, linX mi dà dei risultati peggiori, come mai?
cioè con frequenza uguale, ma ram più basse a 1400 ottengo risultati migliori di ram a 1600 come mai? è perchè ho abbassato il moltiplicatore?
up
@gamstone 86, come hai fatto a far andare le ram a quella frequenza?
io ho le stesse ram, il procio è diverso ma non riesco a farle andare nemmenoa default cioè a 1600 cl7, ma solo a cl9
che devo fare?
KoopaTroopa
18-12-2010, 12:44
Premetto che ho un Phenom II 965 C3. Le RAM sono a 1333 mentre di fabbrica vano tranquillamente a 1600 8-8-8-24, quindi direi che il problema non è quello, oltretutto le avevo già testate a 1600 con quei timings con memtest e non ha dato errori. Proverò anche con goldmemory. Comunque sia non so cosa sia la loadline calibration, se mi spieghi sotto che voce è nella mobo vado a vedere. Premetto che ho spread spectrum disattivato, C&Q disattivato, NB a 2200 a 1,1V (quindi tranquillissimo).
Gemstone86
18-12-2010, 12:48
up
@gamstone 86, come hai fatto a far andare le ram a quella frequenza?
io ho le stesse ram, il procio è diverso ma non riesco a farle andare nemmenoa default cioè a 1600 cl7, ma solo a cl9
che devo fare?
ho messo il voltaggio su auto ovvero 1.6v
ma che mobo hai???
edoardogiu
18-12-2010, 14:28
ho messo il voltaggio su auto ovvero 1.6v
ma che mobo hai???
scusami ma quelle ram sono fatte per stare a tensione di 1,35v se la si auenta troppo si potebbero bruciare o farle durere poco, 1,6v mi sembra eccessivo
in ogni caso a 1600 con latenze di 7 ci dovrebbe andare di fabbrica ad 1,35v
io non ho provato a spingerle così tanto, ma mi hanno detto che il controler della ram fà veramente pena nelle cpu amd
p.s. hai provato a verificare con memtest?
hai fatto un 3 ore di prime 95 versione bland che stressa pure le ram?
Gemstone86
18-12-2010, 14:36
allora da quello che ho visto su queste ram in vari forum internazionali su piattaforma amd queste ram non lavorano secondo specifiche con 1,35v. Quel voltaggio è indicativo solo per piattaforme i7-i5 infatti da specifiche jedec a 1600 vanno a 1,5v
sulla mia mobo il limite minimo delle ram [settaggio auto] corrisponde a 1,5v anche se i vari software me la rilevano come 1,6
ho fatto 4 ore di prime senza problemi
cmq pure qui non lavorano a 1,35v http://www.techreaction.net/forums/showthread.php?t=1365
ciao a tutti
volevo provare a fare un po di oc sul mio nuovo sistema in firma
però non riesco a trovare configurazioni stabili a frequenze decenti
mi spiego meglio:
con ht e ram bassi (1600-400) booto tranquillamente anche a 4.2ghz
appena provo ad alzarli (anche abbassando la freq del processore) non mi boota nemmeno >.<
i voltaggi che tengo sono:
vcore 1.4
vmem 2.0
nb a 1.15
nb-cpu 1.30
i timings delle ram sono quelli piu rilassati
sono incredibilmente ben accetti piu consigli possibili!
edoardogiu
18-12-2010, 17:00
ma mettendoli in auto anche a me vanno più di 1,35v ma a volte l'impostazione auto delle schede madri sbaglia ed esagera
la scheda madre è una asrock 800g extreme3, se si guada nella tabella delle ram supportate si vede che il modello da 1600 eco è supportato però con latenze del 9, e nella tabella parla sempre di 1,35v non 1,6, anche perchè non è che sia poca al differeza di volt
nella pagina linkata da te prova 2 schede amdri, ma dice sin dall'inizio che non si avvia al primo colpo e consiglia l'aggironamento bios, però non ho capito quale delle due sia la scheda madre, una delle due è il modello come la tua, tu hai fatto l'aggiornamento?
ciao a tutti
volevo provare a fare un po di oc sul mio nuovo sistema in firma
però non riesco a trovare configurazioni stabili a frequenze decenti
mi spiego meglio:
con ht e ram bassi (1600-400) booto tranquillamente anche a 4.2ghz
appena provo ad alzarli (anche abbassando la freq del processore) non mi boota nemmeno >.<
i voltaggi che tengo sono:
vcore 1.4
vmem 2.0
nb a 1.15
nb-cpu 1.30
i timings delle ram sono quelli piu rilassati
sono incredibilmente ben accetti piu consigli possibili!
Per 4,2 ghz il vcore a 1,4 è un po' basso, in genere è il vcore che serve per essere stabili sui 4 ghz, inoltre hai riportato tutti i voltaggi e le frequenze... ma hai dimenticato quella del NB, che nn è cosa da poco visto che mette in comunicazione la ram con il memory controller... prova mettere HT e NB a 2000, la ram a 1066 (con timings e voltaggio dati dal costruttore) e vedi, magari parti da una frequenza sui 4 ghz e poi sali di mezzo moltiplicatore alla volta... cmq 4,2 sono parecchi per un 955.
;) CIAUZ
secondo voi qual'è il voltaggio "di sicurezza" per il chipset per questa mobo?
http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=N68-S%20UCC
KoopaTroopa
19-12-2010, 10:05
Ragazzi spero ora mi rispondiate. Dopo una schermata nera incomprensibile mentre andava solo JDownloader (hai capito che stress) ho voluto resettare le impostazioni a default da BIOS, e noto che non funziona più il Cool&Quiet! Come mai?
Gemstone86
19-12-2010, 10:53
ma mettendoli in auto anche a me vanno più di 1,35v ma a volte l'impostazione auto delle schede madri sbaglia ed esagera
la scheda madre è una asrock 800g extreme3, se si guada nella tabella delle ram supportate si vede che il modello da 1600 eco è supportato però con latenze del 9, e nella tabella parla sempre di 1,35v non 1,6, anche perchè non è che sia poca al differeza di volt
nella pagina linkata da te prova 2 schede amdri, ma dice sin dall'inizio che non si avvia al primo colpo e consiglia l'aggironamento bios, però non ho capito quale delle due sia la scheda madre, una delle due è il modello come la tua, tu hai fatto l'aggiornamento?
il problema è che sulla mia mobo il valore minimo corrisponde al settaggio [auto 1,5v] di meno non posso proprio settare
i test della pagina linkata è un po vecchiotto, una delle mobo testate è proprio la mia....ma il bios presumo sia più vecchio del mio visto che la cpu in uso è un x4 965. In ogni caso guardando i voltaggi delle ram puoi notare che le ram lavorano a partire da 1,44v in su
per farti un esempio a 1666mhz viene usato il voltaggio 1,55v http://img843.imageshack.us/img843/7633/lrg3gskilleco1024x819.jpg
credo che i valori di 1,35v vadano presi in considerazione solo per le piattaforme i7-i5 per la particolarità del controller di memoria di queste cpu, che infatti hanno problemi con voltaggi alti sulle ram
Ragazzi spero ora mi rispondiate. Dopo una schermata nera incomprensibile mentre andava solo JDownloader (hai capito che stress) ho voluto resettare le impostazioni a default da BIOS, e noto che non funziona più il Cool&Quiet! Come mai?
Hai controllato che nel bios sia attivo? può darsi che la tua mobo di default l'imposti su disabled.
PS
su alcune mobo il C&Q funziona solo con il vcore su auto nel bios
;) CIAUZ
Gemstone86
19-12-2010, 11:05
Hai controllato che nel bios sia attivo? può darsi che la tua mobo di default l'imposti su disabled.
PS
su alcune mobo il C&Q funziona solo con il vcore su auto nel bios
;) CIAUZ
quoto oppure su altre non funziona se usi un moltiplicatore della cpu più basso di quello di default
KoopaTroopa
19-12-2010, 11:35
Ho risolto ragazzi. Sono stato uno stupido, avevo lasciato prestazioni elevate su Windows, e ovviamente il C&Q si disattiva :p
paolo.oliva2
20-12-2010, 14:25
Proseguo con le prove.
Guardate l'IPC in questo modo: (tengo come base 4,530=8,05. Per capire se l'IPC incrementa, non faccio altro che dividere il risultato di Cinebench per la frequenza con cui ho fatto il test, moltiplicandolo con la frequenza max con cui ho fatto 8,05. A quel punto, so se l'IPC è inferiore/maggiore, di qui si continua ad andare su di clock procio)
NB 3,020GHz (Vcore 1,24V)
Procio 4,422GHz
7,91. Con 4,530 farei 8,103188.
http://www.pctunerup.com/up/results/_201012/th_20101220151426_VcoreNB124V30204422791.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201012/20101220151426_VcoreNB124V30204422791.jpg)
NB 3,034GHz (Vcore 1,25V)
Procio 4,442GHz
7,95. Con 4,530 farei 8,10749.
http://www.pctunerup.com/up/results/_201012/th_20101220151555_VcoreNB125V30344442795.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201012/20101220151555_VcoreNB125V30344442795.jpg)
Lo so che è paranoica la procedura... però è l'unico modo per arrivare al max del max. :).
In teoria, sapendo fino a che frequenza regge l'NB, a che frequenza "renderebbe meglio", a che clock max le memorie, ecc. ecc., a quel punto si deve trovare il punto migliore, tra frequenza bus/clock NB/clock procio/massimo OC procio. Una paglia.
Però mi impegno.... :)
edoardogiu
20-12-2010, 15:25
ragazzi nell'oc del nothebridge del mio athlon x4 sto attulmente testando con un voltaggio di 1,38v sul nothebridge, è nella sicurezza come tensione?
grazie isomen
appena riesco provo a testare il processore con quei settaggi
ps: come voltaggio del nb avevo messo 1.15, tu cosa mi consigli?
Salve a tutti, posseggo un Phenom II X4 955 C2, nella configurazione in firma. Sono un neofita dell'Overclock e dovrei occare tale processore per non essere CPU limited con il CrossFire di VGA (5770).
Per lo meno una Frequenza che mi permetta di avere buona stabilità e di far viaggiare bene le due schede.
Ho acquistato un H70 così da non avere problemi di sorta con le temperature.
Vorrei sapere con precisione come muovermi e magari chiedere un consiglio per quanto riguarda i valori da settare in BIOS. Gia sono entrato in possesso di Linx, Wprime Black Box e ChineBench che penso siano utili per monitorare la stabilità del sistema.
Ho gia provato con questi (http://img97.imageshack.us/img97/2878/screenshot955c2cpu3895n.png) settaggi indicati da un utente nell'altro 3d ma non sono stabile e il pc crasha poco dopo aver caricato windows.
grazie isomen
appena riesco provo a testare il processore con quei settaggi
ps: come voltaggio del nb avevo messo 1.15, tu cosa mi consigli?
Io sul mio 955 tengo il cpu-nb voltage a 1,25 con frequenza NB a 2600 (ma ho fatto dei test anche a 2800), se invece intendi il voltaggio NB della mobo... quello lascialo a default.
;) CIAUZ
Salve a tutti, posseggo un Phenom II X4 955 C2, nella configurazione in firma. Sono un neofita dell'Overclock e dovrei occare tale processore per non essere CPU limited con il CrossFire di VGA (5770).
Per lo meno una Frequenza che mi permetta di avere buona stabilità e di far viaggiare bene le due schede.
Ho acquistato un H70 così da non avere problemi di sorta con le temperature.
Vorrei sapere con precisione come muovermi e magari chiedere un consiglio per quanto riguarda i valori da settare in BIOS. Gia sono entrato in possesso di Linx, Wprime Black Box e ChineBench che penso siano utili per monitorare la stabilità del sistema.
Ho gia provato con questi (http://img97.imageshack.us/img97/2878/screenshot955c2cpu3895n.png) settaggi indicati da un utente nell'altro 3d ma non sono stabile e il pc crasha poco dopo aver caricato windows.
Se abbassi di 0,5 il molti cpu sei stabile?
a quanto hai il cpu-nb voltage?
cmq a differenza dello screen che hai linkato lascia il bus a 200 e (almeno per il momento) rilassa un po' le ram.
;) CIAUZ
Ho provato a lasciare BUS Speed a 200 e aumentare solo il moltiplicatore e in effetti il sistema si avvia ma dopo 5 cicli di linx il bench restituisce un errore e si ferma,le ram anche abbassandole a 1333 sembra non influire. Per quanto riguarda i voltaggi (CPU/NB - NB e HT) a quanto è consigliabile metterli? E le relative frequenze?
Mi scuso per le domande ma vorrei capire dove sto sbagliando..
Ho provato a lasciare BUS Speed a 200 e aumentare solo il moltiplicatore e in effetti il sistema si avvia ma dopo 5 cicli di linx il bench restituisce un errore e si ferma,le ram anche abbassandole a 1333 sembra non influire. Per quanto riguarda i voltaggi (CPU/NB - NB e HT) a quanto è consigliabile metterli? E le relative frequenze?
Mi scuso per le domande ma vorrei capire dove sto sbagliando..
Voltaggi HT e NB a default, il cpu-NB intorno 1,25 dovrebbe andare bene.
Per trovare la max frequenza stabile lascia a default anche le frequenze di HT,NB e ram, poi sali con una alla volta per trovarne il limite.
;) CIAUZ
paolo.oliva2
20-12-2010, 18:38
1100T spedito... con Bartolo, buone speranze che io l'abbia domani!!!
1100T spedito... con Bartolo, buone speranze che io l'abbia domani!!!
allora si avvicinano giornate intense :D
;) CIAUZ
paolo.oliva2
20-12-2010, 19:10
allora si avvicinano giornate intense :D
;) CIAUZ
Ho solo 2 giorni... :mad: il 24 parto e ritorno il 2/01.
Comunque, per capire se sale di più o di meno, mi bastano 10 minuti :D .
Poi l'OC fine lo farò al ritorno.
Quello che posterò, da subito, è un confronto con il 1090T, cioè a parità di Vcore cosa farebbe il 1100T.
Un'altra cosa direi importante, è come si comporta il 1100T sui 4,5GHz, cioè se presenta gli stessi prb del 1090T (almeno il mio), oppure è più "sciolto".
edoardogiu
21-12-2010, 14:14
scusate ragazzi mi spiegate perchè quando imposto un vcore da bios, tipo 1,45 quando sono sotto sfrozo arriva ad 1,50 come mai?
naumakos
21-12-2010, 15:07
Perche alcune mobo overcloccano in auto di circa 0,3 v , per esempio metti 1.45 da bios e ti spunta 1.48 di max su hardware monitor e cosi via
KoopaTroopa
21-12-2010, 15:12
Perche alcune mobo overcloccano in auto di circa 0,3 v , per esempio metti 1.45 da bios e ti spunta 1.48 di max su hardware monitor e cosi via
QUOTO. La mia 880g extreme ad esempio, se gli dò 1,375V da BIOS, sotto max stress su linx o OCCT linpack arriva a 1,4V, segnalato da CPUZ.
Infatti CPUZ guarda alla tensione reale, mentre per esempio CoreTemp visualizza il voltaggio che tu hai impostato nel BIOS, senza però variarlo in tempo reale.
Ah, curiosità, voi quando vi definite Rock Solid? Dopo 15 cicli linx (tutto su 'all'), 1h di OCCT linpack, qualche Cinebench e 8h di prime95 blend posso definirmi Rock Solid?
edoardogiu
21-12-2010, 15:13
ed è una buona cosa, cioè da me overclocca in auto di più di 0,3, ma se io voglio ottenere un certo voltaggio allora devo diminuire quello sul bios?
KoopaTroopa
21-12-2010, 15:17
Esatto. E noterai che calerà anche il voltaggio massimo segnalato da CPUZ sotto stress.
edoardogiu
21-12-2010, 15:47
ma quindi è una cosa normale? siccome tutti parlano del problema opposto, ovvero che su bios il è più alto che su win
un altra cosa, come mai linx mi da risultati di gflops diversi ogni volta che riavvio e lo eseguo, pur mantenendo la stessa frequenza?
KoopaTroopa
21-12-2010, 16:05
Sì, è una cosa normale. I risultati dipendono da molti fattori. Comunque sia prova ad eseguire più cicli di linx senza utilizzare il pc per fare dell'altro (navigare ecc) e vedrai che i risultati saranno allineati.
scusate ragazzi mi spiegate perchè quando imposto un vcore da bios, tipo 1,45 quando sono sotto sfrozo arriva ad 1,50 come mai?
droppa il vcore verso l'alto di +0,05v
soluzione: bada se nel bios della tua mobo c'è una voce per ricalibrare appunto i fenomeni di drop dei voltaggi.
Non centra che la mobo occa in automatico i voltaggi, si tratta invece di sfasamenti di gestione di alimentazione che le mobo generalmente possono avere, parliamo cmq di corrente, e non sempre viene gestita dalle mobo in maniera PERFETTA. Infatti non tutti hanno lo stesso vdrop, c'è a chi gli si alza di 0,05v , a chi di 0,03, chi addrittura di 0,10, e invece chi addirittura gli si abbassa (come dicevi tu nel post di prima), a quel punto il vdroop va in difetto, ma parliamo sempre di gestioni non perfette del comparto di alimentazione della mobo, nel gestire i vari voltaggi. Il problema (ormai non piu un problema xkè è definito una normalita e no un difetto di mobo) è piu frequente nel vcore della cpu.
Ecco perchè nella maggioparte dei modelli mobo, hanno inserito nel bios una voce capace di rettificare e correggere appunto il fenomeno di VDROOP/VDROP, riequilibrando nel miglior modo possibile la gestione dei voltaggi, rendendola piu precisa possibile in termini di V.
soluzione: bada se nel bios della tua mobo c'è una voce per ricalibrare appunto i fenomeni di drop dei voltaggi.
Non centra che la mobo occa in automatico i voltaggi, si tratta invece di sfasamenti di gestione di alimentazione che le mobo generalmente possono avere, parliamo cmq di corrente, e non sempre viene gestita dalle mobo in maniera PERFETTA. Infatti non tutti hanno lo stesso vdrop, c'è a chi gli si alza di 0,05v , a chi di 0,03, chi addrittura di 0,10, e invece chi addirittura gli si abbassa (come dicevi tu nel post di prima), a quel punto il vdroop va in difetto, ma parliamo sempre di gestioni non perfette del comparto di alimentazione della mobo, nel gestire i vari voltaggi. Il problema (ormai non piu un problema xkè è definito una normalita e no un difetto di mobo) è piu frequente nel vcore della cpu.
Ecco perchè nella maggioparte dei modelli mobo, hanno inserito nel bios una voce capace di rettificare e correggere appunto il fenomeno di VDROOP/VDROP, riequilibrando nel miglior modo possibile la gestione dei voltaggi, rendendola piu precisa possibile in termini di V.
Che sia un fenomeno frequente va bene, però la crosshair IV per questo un po' mi ha deluso... con cpu loadline disattivato il vcore si abbassa anche di 0,08 sotto stress (questo rende impossibile testare il pc stabilmente senza impostare vcore molto alti) e attivandolo sale di 0,05 e con 6 core incide abbastanza sulla temp, per chi è ad aria come me (per superare occt a 4.3 ho dovuto benchare con temp in stanza di 7°... sono quasi congelato io).
Nella dfi con 790FX il vcore oscillava al massimo di 0,012... rimpiango dfi :cry:
;) CIAUZ
Che sia un fenomeno frequente va bene, però la crosshair IV per questo un po' mi ha deluso... con cpu loadline disattivato il vcore si abbassa anche di 0,08 sotto stress (questo rende impossibile testare il pc stabilmente senza impostare vcore molto alti) e attivandolo sale di 0,05 e con 6 core incide abbastanza sulla temp, per chi è ad aria come me (per superare occt a 4.3 ho dovuto benchare con temp in stanza di 7°... sono quasi congelato io).
Nella dfi con 790FX il vcore oscillava al massimo di 0,012... rimpiango dfi :cry:
;) CIAUZ
è vero !
Nelle DFI la gestione dei voltaggi era quasi PERFETTA !
I vdrop erano quasi assenti.
Ma del resto sono sempre i migliori che se ne vanno (DFI, ABIT). Per fortuna posseggo ancora oggi molti modelli di queste mobo, e dogni tanto rianimo l'anima, dopo che mi avveleno il sangue dietro i k10.
PS: comunque non pensavo che la formula accusasse anch'essa questi problemi, visto che ha un ottimo reparto di alimentazione...chissa la extreme se fa lo stesso ...
paolo.oliva2
21-12-2010, 18:32
;) CIAUZ
Aspetta... Mi sorge un dubbio. Anzi, ne sarei quasi certo.
Io sulla M4A79T avevo il 965C3, vi ricordate? E il Vcore era stabilissimo. Poi ci ho montato il 1090T, e le tensioni non erano molto stabili... però, il bios era uno dei primi, infatti se vi ricordate non riuscivo a capire a che clock andasse il procio, in quanto il Turbo non era disattivabile e quindi di conseguenza il Vcore andava per i fatti suoi.
Però, sulla Formula IV ho montato sia il 965C3 che il 1090T. Riflettendo, lo sapete qual'è il problema? Dipende dal valore del Vcore.
Io lo tengo a 1,475V attualmente, con K10Stat, e lo tengo a 201x21,5.
Io penso una cosa... posso sbagliarmi tranquillamente ma lo dico d'istinto.
Io credo che alll'interno del Thuban vi sia una sorta di regolatore di tensione/frequenza. Gli svarioni di tensione (+/- 0,xxV) si hanno principalmente fino a 1,475V, che dovrebbe essere il Vcore massimo destinato alle frequenze Turbo con alcuni bios, almeno i primi bios della Formula. Dico questo perchè... io a 1,475V non ho tante variazioni sul Vcore... a sparare forse arrivo a 1,480V, cioè +0,005, praticamente non sarebbe rilevabile.
Forse potrebbe anche essere che essendo un X6 contro un X4, il Vcore è più soggetto a sbalzi... un conto è da idle a 4 core sotto carico, un altro arrivare a 6 core.
Comunque DFI rimane sempre DFI (rimaneva, purtroppo). L'alimentazione è stato sempre il suo punto forte.
Ciao.
Coincidenza che parlate della dfi e io ne sto proprio usando una per cloccare il mio phenom 965 :D
Tra ieri e oggi mi sono messo a fare un pò di oc dato che ho acquistato 2 schede grafiche e rischio di trovarmi cpu limited in certi giochi. Avevo provato già questa estate senza successo ma dato che allora non mi serviva avevo lasciato perdere.
Ora invece ho portato il procio a 3900 aggiungendo 75mV, il nordbridge l'ho portato a 2600 con 1.28V e le ram le ho lasciate a 1333 però ho abbasato un pò le le latenze.
Secondo voi sono nella norma oppure ho un procio un pò così considerando che con tutti i test che ho fatto a 4 stabile non ci sono mai arrivato neanche aggiungendo 150mV.
Ho visto che parlavate del vcore che oscilla. Ma in teoria non dovrebbe leggermente aumentare quando sotto sforzo e abbassarsi quando non fa niente?
Chiedo perchè con cpuz(che ho faticato non poco a farlo funzionare) mi da 1.456 quando è in idle per passare a 1.44 quando si fanno test.
Il nordbridge alla fine ho dovuto settarlo a 1.2875 perchè sia con meno o con più voltaggio diventa tutto instabile e anche questo mi sa strano.
Potrebbe anche dipendere dal fatto che qualcosa della mobo si è quasi sicuramente sputtanato dato che come scritto sopra cpuz senza modificare l'ini e portare DMI=1 a 0 non va. Con occt e hwmonitor non c'è niente da fare non partono e wprime una volta aperto devo cliccare il maiuscolo e poi chiudere dal taskmanager cpuz che viene richiamato da lui. Ho provato anche a reinstallare windows che magari era un problema suo ma niente, stesso scherzo. Il brutto è che questa estate funzionavano tranquillamente.
Alla fine per dichiararmi stabile ho fatto un passaggio di wprime, uno di chinebench, 3 passate di lynx e tutto S&M.
Ciao.
Coincidenza che parlate della dfi e io ne sto proprio usando una per cloccare il mio phenom 965 :D
Tra ieri e oggi mi sono messo a fare un pò di oc dato che ho acquistato 2 schede grafiche e rischio di trovarmi cpu limited in certi giochi. Avevo provato già questa estate senza successo ma dato che allora non mi serviva avevo lasciato perdere.
Ora invece ho portato il procio a 3900 aggiungendo 75mV, il nordbridge l'ho portato a 2600 con 1.28V e le ram le ho lasciate a 1333 però ho abbasato un pò le le latenze.
Secondo voi sono nella norma oppure ho un procio un pò così considerando che con tutti i test che ho fatto a 4 stabile non ci sono mai arrivato neanche aggiungendo 150mV.
Ho visto che parlavate del vcore che oscilla. Ma in teoria non dovrebbe leggermente aumentare quando sotto sforzo e abbassarsi quando non fa niente?
Chiedo perchè con cpuz(che ho faticato non poco a farlo funzionare) mi da 1.456 quando è in idle per passare a 1.44 quando si fanno test.
Il nordbridge alla fine ho dovuto settarlo a 1.2875 perchè sia con meno o con più voltaggio diventa tutto instabile e anche questo mi sa strano.
Potrebbe anche dipendere dal fatto che qualcosa della mobo si è quasi sicuramente sputtanato dato che come scritto sopra cpuz senza modificare l'ini e portare DMI=1 a 0 non va. Con occt e hwmonitor non c'è niente da fare non partono e wprime una volta aperto devo cliccare il maiuscolo e poi chiudere dal taskmanager cpuz che viene richiamato da lui. Ho provato anche a reinstallare windows che magari era un problema suo ma niente, stesso scherzo. Il brutto è che questa estate funzionavano tranquillamente.
Alla fine per dichiararmi stabile ho fatto un passaggio di wprime, uno di chinebench, 3 passate di lynx e tutto S&M.
Se è attivo il c&q è normale che da idle a full varia il vcore, ma se imposti un vcore massimo da bios di Xvalore e durante un test in full il vcore è ballerino oppure si alza o si abbassa dandoti Y valori, è chiaro che anche la tua mobo droppa. Te ne accorgi facendo le differenze dal vcore impostato da bios.
Per quanto riguarda il resto:
non credo che la tua mobo si sia sputtanata.
Prova a riflashare il bios con una versione piu recente.
Che sistema operativo usi ?
Se è attivo il c&q è normale che da idle a full varia il vcore, ma se imposti un vcore massimo da bios di Xvalore e durante un test in full il vcore è ballerino oppure si alza o si abbassa dandoti Y valori, è chiaro che anche la tua mobo droppa. Te ne accorgi facendo le differenze dal vcore impostato da bios.
Per quanto riguarda il resto:
non credo che la tua mobo si sia sputtanata.
Prova a riflashare il bios con una versione piu recente.
Che sistema operativo usi ?
Ho provato in tutto 4 bios diversi. Dal ultimo stabile che era più vecchio di quello che avevo su quando l'ho comprata fino a quelle che aggiungono supporto ai nuovi nuovi processori a 6 core.
Cpu-z non ne vuole sapere di leggere marca della mobo e bios ma legge perfettamente i sensori e quant'altro. Occt e hwmonitor non c'è verso di farli partire.
L'unico è overdrive che riesce a leggere tutto a parte le tensioni che eroga l'alimentatore. Se voglio anche quei valori devo tenere uno delle 2 ultime beta dei bios. Alla fine provando e riprovando ho rimesso su quello che mi era stato dato da nuova.
Altra cosa che ho notato flashando i bios è che ora la lan integrata parte solo quando windows è avviato. Prima anche il router mi dice che non c'è niente di attaccato ma sono sicuro che prima di fare questo giro di flash funzionasse da subito.
Per sicurezza l'ho disabilitata e messa un'altra su slot pci.
Come sistema operativo uso 7 64 bit.
edoardogiu
21-12-2010, 20:24
Sì, è una cosa normale. I risultati dipendono da molti fattori. Comunque sia prova ad eseguire più cicli di linx senza utilizzare il pc per fare dell'altro (navigare ecc) e vedrai che i risultati saranno allineati.
ho provato tante volte senza fare nessun altra applicazione, eppure ogni riavvio un risultato diverso, ho pochissimi processi all'avvio il sistema tuto reinstallato, ed la differenza non è di poco differenze tio 5-6 gflops perchè?
garzie per la spiegazione,:)
ma da me questa voce non c'è
ma vediamos equalcuno sa aiutarmi
possengo un athlon x4 su una asrock 880g extreme 3, e volevo fare un pò di oc senza troppe pretese, ho seguito la guida ed lasciando tutto in automatico e frequenze di defaul, ma modificando solo la frequenza della cpu non riesco a salire a 3.6ghz neanche con 1,52 di vcore e dire che parto di defaul da 3ghz (athlon 640 x4)
qualcuno mi sà aiutare??????
Aspetta... Mi sorge un dubbio. Anzi, ne sarei quasi certo.
Io sulla M4A79T avevo il 965C3, vi ricordate? E il Vcore era stabilissimo. Poi ci ho montato il 1090T, e le tensioni non erano molto stabili... però, il bios era uno dei primi, infatti se vi ricordate non riuscivo a capire a che clock andasse il procio, in quanto il Turbo non era disattivabile e quindi di conseguenza il Vcore andava per i fatti suoi.
Però, sulla Formula IV ho montato sia il 965C3 che il 1090T. Riflettendo, lo sapete qual'è il problema? Dipende dal valore del Vcore.
Io lo tengo a 1,475V attualmente, con K10Stat, e lo tengo a 201x21,5.
Io penso una cosa... posso sbagliarmi tranquillamente ma lo dico d'istinto.
Io credo che alll'interno del Thuban vi sia una sorta di regolatore di tensione/frequenza. Gli svarioni di tensione (+/- 0,xxV) si hanno principalmente fino a 1,475V, che dovrebbe essere il Vcore massimo destinato alle frequenze Turbo con alcuni bios, almeno i primi bios della Formula. Dico questo perchè... io a 1,475V non ho tante variazioni sul Vcore... a sparare forse arrivo a 1,480V, cioè +0,005, praticamente non sarebbe rilevabile.
Forse potrebbe anche essere che essendo un X6 contro un X4, il Vcore è più soggetto a sbalzi... un conto è da idle a 4 core sotto carico, un altro arrivare a 6 core.
Comunque DFI rimane sempre DFI (rimaneva, purtroppo). L'alimentazione è stato sempre il suo punto forte.
Se dici che può dipendere dalla cpu è possibile, in effetti nn ho provato a montare il 955 sulla formula (la dfi nn supporta i thuban e nn posso fare la prova inversa), ma ti assicuro che con la mia anche impostando il vcore a 1,49 sotto stress sale fino a 1,54 (con cpu loadline attivato, disattivandolo scende fino a 1,42/41 e nn sono stabile).
PS
ti è arrivato il 1100? :sbavvv:
;) CIAUZ
Ciao.
L'oscillazione del tuo vcore è cmq bassa e ci può stare, se il tuo 965 è C3 dovrebbe essere abbastanza sfigato per fermarsi a 3,9 ma se è C2 è già buono che ci arriva... però nn parli di temperature, sotto stress a che temp cpu arrivi?
I problemi che descrivi con i suddetti programmi sembrano più il risultato di qualche conflitto che un problema di mobo, naturalmente di cpuz e hwmonitor stai usando le versioni per 64bit.
;) CIAUZ
Ho provato in tutto 4 bios diversi. Dal ultimo stabile che era più vecchio di quello che avevo su quando l'ho comprata fino a quelle che aggiungono supporto ai nuovi nuovi processori a 6 core.
Cpu-z non ne vuole sapere di leggere marca della mobo e bios ma legge perfettamente i sensori e quant'altro. Occt e hwmonitor non c'è verso di farli partire.
L'unico è overdrive che riesce a leggere tutto a parte le tensioni che eroga l'alimentatore. Se voglio anche quei valori devo tenere uno delle 2 ultime beta dei bios. Alla fine provando e riprovando ho rimesso su quello che mi era stato dato da nuova.
Altra cosa che ho notato flashando i bios è che ora la lan integrata parte solo quando windows è avviato. Prima anche il router mi dice che non c'è niente di attaccato ma sono sicuro che prima di fare questo giro di flash funzionasse da subito.
Per sicurezza l'ho disabilitata e messa un'altra su slot pci.
Come sistema operativo uso 7 64 bit.
Ma perdonami:
questo problema lo accusi solo con quelle applicazioni, o ti capita che ti si incantano anche altre applicazioni di genere diverso ?
Non mi pare un problema hardware, ma piu un problema software legato a conflitti o incompatibilita di versioni client con versione di os.
La lan ? Ma guarda che la lan si attiva quando accendi il pc (accede in windows), se questo è spento (anke la mobo lo è ) come fa il router a rilevarti un collegamento lan attivo ?
L'oscillazione del tuo vcore è cmq bassa e ci può stare, se il tuo 965 è C3 dovrebbe essere abbastanza sfigato per fermarsi a 3,9 ma se è C2 è già buono che ci arriva... però nn parli di temperature, sotto stress a che temp cpu arrivi?
I problemi che descrivi con i suddetti programmi sembrano più il risultato di qualche conflitto che un problema di mobo, naturalmente di cpuz e hwmonitor stai usando le versioni per 64bit.
;) CIAUZ
Sapevo che dimenticavo qualcosa :)
Inanzitutto il mio è proprio un C3 e immaginavo di essere sfigato :stordita:
Magari sale ancora di più ma io proprio non riesco a trovare il settaggio giusto. Riuscivo solo a farli passare alcuni test e altre volte invece a momenti non finiva neanche di caricare windows.
E si che al inizio pensavo di essere messo bene dato che con tutto a default a 3.8 passava cinebench, wprime e 1-2 passate di linx.
Le temperature massime raggiunte sono di 58.5 gradi ma proprio punta massima. Spesso anche sotto sforzo stava a 55 gradi.
Quel poco che è andava a 4 ghz non sono mai arrivato a quelle temperature. Ok che potrei far andar di più le ventole togliendo il riduttore ma anche se è un noctua avere 2 ventole sparate al massimo a neanche un metro dal orecchio non è il massimo.
I programmi sono tutti a 64 bit e come detto questa estate funzionavano e le versioni sono quelle. Le avevo ancora nella cartella download.
Ma perdonami:
questo problema lo accusi solo con quelle applicazioni, o ti capita che ti si incantano anche altre applicazioni di genere diverso ?
Non mi pare un problema hardware, ma piu un problema software legato a conflitti o incompatibilita di versioni client con versione di os.
La lan ? Ma guarda che la lan si attiva quando accendi il pc (accede in windows), se questo è spento (anke la mobo lo è ) come fa il router a rilevarti un collegamento lan attivo ?
Per adesso non ho mai avuto problemi con nessun programma. Tutto filato liscio. 7 l'ho reinstallato 4 volte in totale per vedere se era lui il colpevole ma cpuz e altri non hanno mai più funzionato.
C'è una cosa dire di questa mobo che è strano. In teoria l'installazione di 7 dovrebbe avvenire in 20 minuti ca. Su questo pc già da nuovo sotto i 45 minuti mai andato.
Alla scheda di rete veniva data corrente all'accensione del pc e quindi il router rilevava un cavo attaccato. Ora fino a che in windows non avviene il login del utente la scheda rimane spenta che è una cosa molto strana. 2 volte è capitato che neanche venisse rilevata da windows.
Sapevo che dimenticavo qualcosa :)
Inanzitutto il mio è proprio un C3 e immaginavo di essere sfigato :stordita:
Magari sale ancora di più ma io proprio non riesco a trovare il settaggio giusto. Riuscivo solo a farli passare alcuni test e altre volte invece a momenti non finiva neanche di caricare windows.
E si che al inizio pensavo di essere messo bene dato che con tutto a default a 3.8 passava cinebench, wprime e 1-2 passate di linx.
Le temperature massime raggiunte sono di 58.5 gradi ma proprio punta massima. Spesso anche sotto sforzo stava a 55 gradi.
Quel poco che è andava a 4 ghz non sono mai arrivato a quelle temperature. Ok che potrei far andar di più le ventole togliendo il riduttore ma anche se è un noctua avere 2 ventole sparate al massimo a neanche un metro dal orecchio non è il massimo.
I programmi sono tutti a 64 bit e come detto questa estate funzionavano e le versioni sono quelle. Le avevo ancora nella cartella download.
Installa il sistema operativo da un altro supporto. O scaricalo da sito microsoft e poi ci metti la tua licenza.
Mi sa di supporto rovinato e quindi durante l'installazione si mangia qualche cosa, non installando un sistema integro al 100%.
Sul fatto che prima ti funzionava, appunto puo dipendere che prima il supporto era integro indi l'os veniva installato integramente. No perchè durante l'isntallazione il sistema nn ti restiusisca errori significa che sia stato installato perfettamente.
Okkio xkè con gli os ne ho visti di tutti i colori (soprattutto quelli di microzozz) :D
Installa il sistema operativo da un altro supporto. O scaricalo da sito microsoft e poi ci metti la tua licenza.
Mi sa di supporto rovinato e quindi durante l'installazione si mangia qualche cosa, non installando un sistema integro al 100%.
Sul fatto che prima ti funzionava, appunto puo dipendere che prima il supporto era integro indi l'os veniva installato integramente. No perchè durante l'isntallazione il sistema nn ti restiusisca errori significa che sia stato installato perfettamente.
Okkio xkè con gli os ne ho visti di tutti i colori (soprattutto quelli di microzozz) :D
A questo non avevo pensato. Magari era già rovinato di suo dato che come ho scritto sopra ci mette una vita a installarsi però caso strano per i driver ahci ho dovuto inserire lo stick usb solo questa primavera. In tutte le altre installazioni vedeva subito i dischi.
Da una parte reinstallare tutto da capo però mi rompe dopo averci lasciato lì praticamente 2 giorni tra test e installazioni.
A questo non avevo pensato. Magari era già rovinato di suo dato che come ho scritto sopra ci mette una vita a installarsi però caso strano per i driver ahci ho dovuto inserire lo stick usb solo questa primavera. In tutte le altre installazioni vedeva subito i dischi.
Non sapevo che dal sito microsft si potesse scaricare una copia. Da una parte reinstallare tutto da capo però mi rompe dopo averci lasciato lì praticamente 2 giorni tra test e installazioni.
La lentezza durante l'installazione è sintomo di supporto o lente del lettore dvd rovinato.
In entrambi i casi non garantiscono un installazione perfetta del sistema operativo.
Anche per il fatto del salto di riconoscimento periferiche ed installazione driver puo dipendere da un dvd corrotto.
Bada anche che a volte le instalazioni si presentano lente e non vanno perfettamente a buon fine, quando c'è un problema nell'alimentatore, quindi non erogando bene le tensioni da gestire sulla mobo, causa instalbilità hardware che si ripercuotono sulla funzionalita software.
La lentezza durante l'installazione è sintomo di supporto o lente del lettore dvd rovinato.
In entrambi i casi non garantiscono un installazione perfetta del sistema operativo.
Anche per il fatto del salto di riconoscimento periferiche ed installazione driver puo dipendere da un dvd corrotto.
Bada anche che a volte le instalazioni si presentano lente e non vanno perfettamente a buon fine, quando c'è un problema nell'alimentatore, quindi non erogando bene le tensioni da gestire sulla mobo, causa instalbilità hardware che si ripercuotono sulla funzionalita software.
Ma nel caso dell'installazione non è solo il lettore che gira lento ma proprio tutto l'insieme. Infatti pensavo di avere ricevuto una mobo diffettosa all inizio ma poi una volta installato il tutto, il pc viaggia molto bene.
Fatto ora un prova a copiare i dati dal cd di windows al pc e viaggia a 9-10 MB al secondo e il disco gira anche velocemente cosa che durante l'intsllazione non fa.
Anche sotto linux si comporta perfettamente. Se è un film o musica viaggia piano e se invece copio dati la rotazione viene portata al massimo.
Ti dirò che dopo aver cliccato ok nella schermata della selezione lingua appare preparazione bla bla bla..... e passano 5 minuti prima che venga visualizzata la schermata dei dischi e in quei 5 minuti non si vede mai lampeggiare il led del HD e neanche il lettore si muove.
paolo.oliva2
21-12-2010, 22:18
Se dici che può dipendere dalla cpu è possibile, in effetti nn ho provato a montare il 955 sulla formula (la dfi nn supporta i thuban e nn posso fare la prova inversa), ma ti assicuro che con la mia anche impostando il vcore a 1,49 sotto stress sale fino a 1,54 (con cpu loadline attivato, disattivandolo scende fino a 1,42/41 e nn sono stabile).
PS
ti è arrivato il 1100? :sbavvv:
;) CIAUZ
No. :mad:
Li ho tartassati perché io parto giovedi.
Penso, e spero, che abbiano messo "spedito" per farmi stare calmo.
Avevo ordinato 2 cose... penso che il secondo articolo gli sia arrivato lunedi e abbiano messo spedito già da lunedi, ma in effettio il corriere l'abbia ritirato oggi ed in consegna domani. In effetti bartolo comunque consegna in 24h....
Comunque come mi arriva 10 minuti ed è montato poi posto subito. Non credo che mi serva più di 30 minuti per capire come va.
Per il discorso Vcore... ho comunque fatto una ipotesi... probabilmente non è quella giusta o comunque potrebbe essere un insieme.
Ma nel caso dell'installazione non è solo il lettore che gira lento ma proprio tutto l'insieme. Infatti pensavo di avere ricevuto una mobo diffettosa all inizio ma poi una volta installato il tutto, il pc viaggia molto bene.
Fatto ora un prova a copiare i dati dal cd di windows al pc e viaggia a 9-10 MB al secondo e il disco gira anche velocemente cosa che durante l'intsllazione non fa.
Anche sotto linux si comporta perfettamente. Se è un film o musica viaggia piano e se invece copio dati la rotazione viene portata al massimo.
Ti dirò che dopo aver cliccato ok nella schermata della selezione lingua appare preparazione bla bla bla..... e passano 5 minuti prima che venga visualizzata la schermata dei dischi e in quei 5 minuti non si vede mai lampeggiare il led del HD e neanche il lettore si muove.
Non intendevo dire quanto gira il lettore. Ma se è corrotta la lente non installa bene, ma cmq l'hai gia fatta la prova.
Resta il fatto, che non basta, xkè i lfatto che te li abbia copiati non significa che durante l'isntallazione vada tutto ok, sono due processi di lettura/scrittura differenti.
Ripeto l'unica prova sarebbe reinstallare l'os da un altro supporto, e magari senza masterizzare il tuo, ma proprio da una altro supporto completamente (es il dvd di seven di un amico possibilmente integro).
Il fatto che is incanta per 5 minuti prima di darti la schermata dei dischi...è strano...
Non intendevo dire quanto gira il lettore. Ma se è corrotta la lente non installa bene, ma cmq l'hai gia fatta la prova.
Resta il fatto, che non basta, xkè i lfatto che te li abbia copiati non significa che durante l'isntallazione vada tutto ok, sono due processi di lettura/scrittura differenti.
Ripeto l'unica prova sarebbe reinstallare l'os da un altro supporto, e magari senza masterizzare il tuo, ma proprio da una altro supporto completamente (es il dvd di seven di un amico possibilmente integro).
Il fatto che is incanta...è strano...
Domani chiedo ad un mio amico che lavora in un negozio d'informatica se ha per caso un dvd in negozio da prestarmi o farmi una copia al volo. Lui so che ce l'ha ma è la ultimate e io ho la home premium.
Domani chiedo ad un mio amico che lavora in un negozio d'informatica se ha per caso un dvd in negozio da prestarmi o farmi una copia al volo. Lui so che ce l'ha ma è la ultimate e io ho la home premium.
Capito capito...ma....ehm ehm ;)
No dico, in fondo la ultimate è migliore ;)
Capito capito...ma....ehm ehm ;)
No dico, in fondo la ultimate è migliore ;)
Si lo so. Inizialmente volevo comprarmi la ultimate insieme al pc per via della funzione raid a partire dall'installazione. Ma essendo che su questo pc praticamente ci gioco e basta ho optato per la home premium. Potevo e potrei benissimo andare anche per altre vie ma spesi una volta quei 70-80 euro basta, con gli aggiornamenti sto tranquillo e non devo stare lì a ricercare(diciamo l'aggiornamento) per via del wga. :)
Si lo so. Inizialmente volevo comprarmi la ultimate insieme al pc per via della funzione raid a partire dall'installazione. Ma essendo che su questo pc praticamente ci gioco e basta ho optato per la home premium. Potevo e potrei benissimo andare anche per altre vie ma spesi una volta quei 70-80 euro basta, con gli aggiornamenti sto tranquillo e non devo stare lì a ricercare(diciamo l'aggiornamento) per via del wga. :)
ovvio :D
KoopaTroopa
22-12-2010, 13:45
Facendo alcuni test ho notato che alzando la frequenza del CPU-NorthBridge migliorano anche le prestazioni.
Ad esempio su Cinebench (dopo ripetuti test):
CPU freq = 3600MHz, NB freq = 2200MHz, CineBench score = 4,20
CPU freq = 3600MHz, NB freq = 2400MHz, CineBench score = 4,22
Ora so che il NorthBridge lavora a stretto contatto con la RAM. Ma se io ho la RAM a 1333MHz come fa ad alzarsi lo score solo alzando la freq del NorthBridge mentre se alzo la RAM a 1600MHz e non tocco il NorthBridge le prestazioni non migliorano? Qualcuno sa spiegarmi la relazione tra i due? :)
Facendo alcuni test ho notato che alzando la frequenza del CPU-NorthBridge migliorano anche le prestazioni.
Ora so che il NorthBridge lavora a stretto contatto con la RAM. Ma se io ho la RAM a 1333MHz come fa ad alzarsi lo score solo alzando la freq del NorthBridge mentre se alzo la RAM a 1600MHz e non tocco il NorthBridge le prestazioni non migliorano? Qualcuno sa spiegarmi la relazione tra i due? :)
Se non sbaglio alzando il nordbridge alzi anche la frequenza della cache L3 quindi il processore accede ai dati un pò più velocemente.
Spitfire84
22-12-2010, 14:53
se leggi bene la prima pagina riesci a trarre la risposta da solo..
Se non ci riesci, te lo dico stasera.. :D
KoopaTroopa
22-12-2010, 15:48
[B]CPU NB Frequency: rappresenta il moltiplicatore che determina la frequenza del northbridge (e quando presente, della cache L3) integrato nella cpu. Una maggiore frequenza di questo componente porta ad una maggiore velocità nella comunicazione tra la cpu e le memorie ram. Il moltiplicatore può essere modificato a passi di 1 e la frequenza finale del NB (L3) si ottiene moltiplicando il CPU Host Clock Control per questo moltiplicatore. Valori standard sono 9x e 10x.
Ehm, questo? :p
Spitfire84
22-12-2010, 20:33
Ehm, questo? :p
quasi..in realtà mi riferivo a questo:
..fino a che non avremo raggiunto una frequenza di 2.6GHz o una tensione pari a 1.35V.
Tale frequenza è ottimale per l'uso di memorie DDR2 1066MHz, in quanto è stato verificato che il miglioramento prestazionale risulta marcato fino a che la frequenza del CPU-NB risulta circa 2-2.5 volte la frequenza delle ram. Nel caso in cui si disponga di ram ddr2 più veloci o di ddr3 ed il CPU-NB permetta frequenze superiori si evidenzieranno miglioramenti evidenti anche per frequenze superiori a 2.6GHz.
In pratica, se il northbridge nella cpu lavora ad una frequenza di circa 2-2,5 volte la frequenza delle ram, si ottengono miglioramenti di performance abbastanza lineari. Se le ram lavorano a una frequenza maggiore rispetto a tale valore, il northbridge non sfrutta appieno la banda resa disponibile dalle ram ed i miglioramenti tendono ad appiattirsi; nel caso opposto, in cui il CPU-NB lavora a una frequenza superiore, si ottengono benefici prestazionali soprattutto per l'aumento della freqeunza della cache L3 (che lavora a pari frequenza del CPU-NB), ma la banda con le ram non è sfruttata appieno.
KoopaTroopa
23-12-2010, 15:23
Capisco capisco. Ora però, le RAM le tengo a 1600MHz, dovrei andare a 3200MHz col NB a voltaggi pesanti. La domanda è: meglio NB a frequenza 2400MHz e RAM a 1333MHz o NB a 2400MHz e RAM a 1600MHz?
Questo perché alzare troppo i voltaggi del NB per avere più prestazioni credo lo noterei solo nei bench.
EDIT: mi accorgo ora che se tengo le RAM a 1600MHz con timings 8-8-8-24 1T, eseguendo linx ci mette in media circa dieci secondi in più a completare un ciclo! Mentre in Cinebench guadagno uno 0.02 e in wPrime 1024 una manciata di secondi. Come mai in linx ci metto molto di più?
1333MHz 9-9-9-24 2T --- tempo medio 1 ciclo linx = 86s
1600MHz 8-8-8-24 1T --- tempo medio 1 ciclo linx = 95s
Spitfire84
23-12-2010, 17:26
Capisco capisco. Ora però, le RAM le tengo a 1600MHz, dovrei andare a 3200MHz col NB a voltaggi pesanti. La domanda è: meglio NB a frequenza 2400MHz e RAM a 1333MHz o NB a 2400MHz e RAM a 1600MHz?
Questo perché alzare troppo i voltaggi del NB per avere più prestazioni credo lo noterei solo nei bench.
EDIT: mi accorgo ora che se tengo le RAM a 1600MHz con timings 8-8-8-24 1T, eseguendo linx ci mette in media circa dieci secondi in più a completare un ciclo! Come mai?
1333MHz 9-9-9-24 2T --- tempo medio 1 ciclo linx = 86s
1600MHz 8-8-8-24 1T --- tempo medio 1 ciclo linx = 95s
dovresti andare a 3200MHz con CPU-NB per ottimizzare la banda, ma ad ogni modo se il CPU-NB o le ram lavorano a frequenze maggiori rispetto al rapporto ottimale di 1:2, 1:2,5 non è detto che non si ottengano miglioramenti..semplicemente se ne otterranno di meno rispetto a quando il rappporto era rispettato.
Meglio 2400MHz e ram a 1600MHz se non è richiesto un aumento considerevole di tensione, altrimenti lascia pure 1333MHz, le differenze sono comunque minime nell'uso quotidiano; però per quest'ultime sarebbe bene curare le latenze, di grande importanza (da sempre) sui sistemi AMD.
Linx ci mette meno perchè hai aumentato le performance delle ram..267MHz in +, con latenze più basse significa ottenere un miglioramento non trascurabile della banda ram-cpu e quindi i programmi che sfruttano quest'ultima vengono eseguiti più velocemente. ;)
KoopaTroopa
23-12-2010, 17:37
dovresti andare a 3200MHz con CPU-NB per ottimizzare la banda, ma ad ogni modo se il CPU-NB o le ram lavorano a frequenze maggiori rispetto al rapporto ottimale di 1:2, 1:2,5 non è detto che non si ottengano miglioramenti..semplicemente se ne otterranno di meno rispetto a quando il rappporto era rispettato.
Meglio 2400MHz e ram a 1600MHz se non è richiesto un aumento considerevole di tensione, altrimenti lascia pure 1333MHz, le differenze sono comunque minime nell'uso quotidiano; però per quest'ultime sarebbe bene curare le latenze, di grande importanza (da sempre) sui sistemi AMD.
Linx ci mette meno perchè hai aumentato le performance delle ram..267MHz in +, con latenze più basse significa ottenere un miglioramento non trascurabile della banda ram-cpu e quindi i programmi che sfruttano quest'ultima vengono eseguiti più velocemente. ;)
E' qui il punto Spitfire, che i tempi si allungano! Leggi bene.. :read: 95s a 1600 e 85s a 1333, allora mi viene da pensare che spingo troppo nel 1T (se non sbaglio significa che le operazioni vengono aggiornate ogni ciclo invece che ogni due).. Cosa dici?
Comunque grazie mille per i consigli!!! :D
Spitfire84
23-12-2010, 18:41
E' qui il punto Spitfire, che i tempi si allungano! Leggi bene.. :read: 95s a 1600 e 85s a 1333, allora mi viene da pensare che spingo troppo nel 1T (se non sbaglio significa che le operazioni vengono aggiornate ogni ciclo invece che ogni due).. Cosa dici?
Comunque grazie mille per i consigli!!! :D
sorry, ho letto male :D
le prime cose che mi vengono in mente sono:
- il sistema non è completamente stabile;
- è entrato in esecuzione qualche processo che ha portato via risorse.
provato memtest o prime95 in modalità blend? Stressano di più le ram rispetto a linx e permettono di individuare con più facilità problemi di instabilità su ram e/o CPU-NB. ;)
edoardogiu
23-12-2010, 21:33
a quanto ne sò io linx stressa molto i core, mentre la ram poca, mentre prime versione blend stressa molto di più le ram tanto che diventano calde, am bisogna farlo per almeno uo ora e mezza per vedere la stabilità di tutto il sistema e non solo della cpu
[QUOTE][fino a che non avremo raggiunto una frequenza di 2.6GHz o una tensione pari a 1.35V.
Tale frequenza è ottimale per l'uso di memorie DDR2 1066MHz, in quanto è stato verificato che il miglioramento prestazionale risulta marcato fino a che la frequenza del CPU-NB risulta circa 2-2.5 volte la frequenza delle ram. Nel caso in cui si disponga di ram ddr2 più veloci o di ddr3 ed il CPU-NB permetta frequenze superiori si evidenzieranno miglioramenti evidenti anche per frequenze superiori a 2.6GHz. /QUOTE]
ho delle ram da 1600, quindi secondo questo ragionamento demo emtere il nothebridge almeno a 3,2ghz o 3,6ghz
mi dite quale procesore amd ci arriva? :D
Spitfire84
23-12-2010, 23:25
a quanto ne sò io linx stressa molto i core, mentre la ram poca, mentre prime versione blend stressa molto di più le ram tanto che diventano calde, am bisogna farlo per almeno uo ora e mezza per vedere la stabilità di tutto il sistema e non solo della cpu
concordo..difatti per testare la stabilità di CPU-NB e ram nella guida consiglio prime95 in modalità blend ;).
fino a che non avremo raggiunto una frequenza di 2.6GHz o una tensione pari a 1.35V.
Tale frequenza è ottimale per l'uso di memorie DDR2 1066MHz, in quanto è stato verificato che il miglioramento prestazionale risulta marcato fino a che la frequenza del CPU-NB risulta circa 2-2.5 volte la frequenza delle ram. Nel caso in cui si disponga di ram ddr2 più veloci o di ddr3 ed il CPU-NB permetta frequenze superiori si evidenzieranno miglioramenti evidenti anche per frequenze superiori a 2.6GHz.
ho delle ram da 1600, quindi secondo questo ragionamento demo emtere il nothebridge almeno a 3,2ghz o 3,6ghz
mi dite quale procesore amd ci arriva? :D
mmm..non è questo che c'è scritto nella guida. :)
Dai test fatti si è notato che si hanno miglioramenti marcati mantenendo tale rapporto tra CPU-NB e ram..questo però non vuol dire che il CPU-NB debba per forza viaggiare sempre al doppio della frequenza delle ram. Significa piuttosto che aumentando le frequenze del CPU-NB e ram e mantenendo il rapporto 1:2-1:2,5 si ottengono miglioramenti (abbastanza) lineari, mentre sbilanciando su uno dei due componenti i miglioramenti tendono ad "appiattirsi"; tutto questo, ovviamente, fino a che i vari componenti reggono.
Comunque ad essere sinceri, quasi tutti i Phenom II arrivano a 3,2-3,6GHz sul CPU-NB, ed alcuni anche di più..basta mandarli a -50°C e quelle frequenze diventano normali.. :sofico:
edoardogiu
24-12-2010, 09:23
concordo..difatti per testare la stabilità di CPU-NB e ram nella guida consiglio prime95 in modalità blend ;).
mmm..non è questo che c'è scritto nella guida. :)
Dai test fatti si è notato che si hanno miglioramenti marcati mantenendo tale rapporto tra CPU-NB e ram..questo però non vuol dire che il CPU-NB debba per forza viaggiare sempre al doppio della frequenza delle ram. Significa piuttosto che aumentando le frequenze del CPU-NB e ram e mantenendo il rapporto 1:2-1:2,5 si ottengono miglioramenti (abbastanza) lineari, mentre sbilanciando su uno dei due componenti i miglioramenti tendono ad "appiattirsi"; tutto questo, ovviamente, fino a che i vari componenti reggono.
Comunque ad essere sinceri, quasi tutti i Phenom II arrivano a 3,2-3,6GHz sul CPU-NB, ed alcuni anche di più..basta mandarli a -50°C e quelle frequenze diventano normali.. :sofico:
hai detto bene è un rapporto impossibile da tenere quello, nvece gli intel ci arrivano di nothebridge a quella frequenza
forse fù scritto così perche sia le prove che in quel periodo si usava il soket am2+ con ddr2 ed allora era fattibile quella proporzione, ma adesso che ci sonoi le ddr3 dove lo standard è su 1600 mhz la proprozione non è più ottenibile
hai detto bene è un rapporto impossibile da tenere quello, nvece gli intel ci arrivano di nothebridge a quella frequenza
forse fù scritto così perche sia le prove che in quel periodo si usava il soket am2+ con ddr2 ed allora era fattibile quella proporzione, ma adesso che ci sonoi le ddr3 dove lo standard è su 1600 mhz la proprozione non è più ottenibile
Pensa che io non riesco a tenerle oltre 1600mhz, ma per ragioni legate ad un limite d'esemplare, eppure molti utenti con il mio stesso modello di ram stanno a 2000mhz tranquillamente. E quando spendi una certa cifra pretendi un po di piu...ma a volte penso che la causa sia legata anche a un qualche limite della mia mobo.
PS: con il presente post, ne approfitto per augurare a tutti gli utenti di questo 3d (e degli altri inerenti alla stessa argomentazione) un buon natale ! ;)
Spitfire84
24-12-2010, 17:19
Pensa che io non riesco a tenerle oltre 1600mhz, ma per ragioni legate ad un limite d'esemplare, eppure molti utenti con il mio stesso modello di ram stanno a 2000mhz tranquillamente. E quando spendi una certa cifra pretendi un po di piu...ma a volte penso che la causa sia legata anche a un qualche limite della mia mobo.
PS: con il presente post, ne approfitto per augurare a tutti gli utenti di questo 3d (e degli altri inerenti alla stessa argomentazione) un buon natale ! ;)
ed io approfitto del tuo per ricambiare gli auguri e per farli a tutti gli altri!!
AUGURI DI UN SERENO NATALE E DI UN FELICE ANNO NUOVO!!!:cincin:
ed io approfitto del tuo per ricambiare gli auguri e per farli a tutti gli altri!!
AUGURI DI UN SERENO NATALE E DI UN FELICE ANNO NUOVO!!!:cincin:
Contraccambio di cuore, tanti auguri a tutti... e che il 2011 ci porti cpu (amd) super.
;) CIAUZ
Nautilu$
25-12-2010, 09:05
a me ha portato un bellissimo ssd corsair F 120! :)
( regalo non ufficiale sconosciuto da moglie... )
pensa che verso le 2:00 dopo il cenone mi sono messo a reinstallare windows :D
BUON NATALE A TUTTI !
Spitfire84
25-12-2010, 13:39
BUON NATALE A TUTTI !
:asd:
cicciopizza91
25-12-2010, 17:00
ma ottimizzando i timing delle ram ottengo miglioramenti visibili in dayli e in game?perchè le ram sono una cosa che non ho mai considerato..ho delle kingston 800mhz
ma ottimizzando i timing delle ram ottengo miglioramenti visibili in dayli e in game?perchè le ram sono una cosa che non ho mai considerato..ho delle kingston 800mhz
Ottimizzare la ram qualcosa fa, ma al di fuori dei bench credo che sia quasi impossibile notare la differenza.
;) CIAUZ
BUON NATALE A TUTTI !
a me babbo natale (la mia ragazza) mi ha portato un nuovo monitor 24 samsung fullhd :D
ma dopo il cenone ho preferito non accenderlo nemmeno il pc, dopo tutta la roba che ho ingerito rischiavo a causa delle allucinazione da alimentazione a vedere pixel danneggiati a go go anche se non c'erano :D
a me babbo natale (la mia ragazza) mi ha portato un nuovo monitor 24 samsung fullhd :D
ma dopo il cenone ho preferito non accenderlo nemmeno il pc, dopo tutta la roba che ho ingerito rischiavo a causa delle allucinazione da alimentazione a vedere pixel danneggiati a go go anche se non c'erano :D
E' di quelli retro illuminati a led?
;) CIAUZ
paolo.oliva2
25-12-2010, 18:20
il 1100T mi e' arrivato mercoledi, ho aspettato il corriere e poi sono dovuto partire. Sino al 2-3 gennaio non ritorno
il 1100T mi e' arrivato mercoledi, ho aspettato il corriere e poi sono dovuto partire. Sino al 2-3 gennaio non ritorno
Buon Natale e BUon Anno, Paolo... ma porca miseria con la voglia che avevi di provarlo ti tocca aspettare l'anno nuovo, cmq dai sarà un bel modo d'iniziare il 2011.
;) CIAUZ
Nautilu$
26-12-2010, 08:53
Pensa che io non riesco a tenerle oltre 1600mhz, ma per ragioni legate ad un limite d'esemplare, eppure molti utenti con il mio stesso modello di ram stanno a 2000mhz tranquillamente.
con l'fsb alto (sopra i 280 mhz) anch'io devo tenerle sotto i 1700 o la mia cf4 non parte... con un BE invece questo prob. non esiste...
Credo che sia un limite dell'architettura...
E' di quelli retro illuminati a led?
;) CIAUZ
si si è il BX2450
con l'fsb alto (sopra i 280 mhz) anch'io devo tenerle sotto i 1700 o la mia cf4 non parte... con un BE invece questo prob. non esiste...
Credo che sia un limite dell'architettura...
si ok ma io le ram non riesco a farle salire piu di 1600mhz nemmeno se tengo l'fsb a 250mhz
giuliojiang
26-12-2010, 17:06
Secondo voi il benchmark integrato in 7-zip va bene per un test della CPU per l'overclock?
Ho notato che impostando al massimo il numero di threads utilizzati, il carico della CPU è costantemente al 100%.
Ho un AMD Phenom II X4 955 stepping 3 con overclock di 1 moltiplicatore (da 3200 a 3400 Mhz).
paolo.oliva2
27-12-2010, 13:08
http://www.pctunerup.com/up/results/_201012/th_20101227140739_1100T.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201012/20101227140739_1100T.jpg)
il mio 1100T
giuliojiang
27-12-2010, 20:43
http://www.pctunerup.com/up/results/_201012/th_20101227140739_1100T.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201012/20101227140739_1100T.jpg)
il mio 1100T
Hai già provato a overcloccarlo (sembra di sì nella firma)?
Primi risultati decenti, purtroppo nei giorni scorsi non mi sono potuto dedicare troppo all'oc :D
http://img202.imageshack.us/img202/6633/immagine1mfh.th.jpg (http://img202.imageshack.us/i/immagine1mfh.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
http://img510.imageshack.us/img510/738/immagine2eu.th.jpg (http://img510.imageshack.us/i/immagine2eu.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Secondo voi il benchmark integrato in 7-zip va bene per un test della CPU per l'overclock?
Ho notato che impostando al massimo il numero di threads utilizzati, il carico della CPU è costantemente al 100%.
Ho un AMD Phenom II X4 955 stepping 3 con overclock di 1 moltiplicatore (da 3200 a 3400 Mhz).
Nn mi sembra che il benchmark di 7 zip stressi il pc a tal punto da metterlo in crisi in caso di leggera instabilità, meglio affidarsi a soliti linX all memory, occt , prime 95... cmq 200 mhz per un 955 è un oc molto leggero, può arrivare comodamente oltre.
Sali sali... che nn fa male :asd:
PS
nn credo che Paolo abbia ancora overclockato il 1100, adesso nn è a casa, quelli in firma sono i suoi risultati con il 1090
;) CIAUZ
giuliojiang
28-12-2010, 09:05
Nn mi sembra che il benchmark di 7 zip stressi il pc a tal punto da metterlo in crisi in caso di leggera instabilità, meglio affidarsi a soliti linX all memory, occt , prime 95... cmq 200 mhz per un 955 è un oc molto leggero, può arrivare comodamente oltre.
Sali sali... che nn fa male :asd:
PS
nn credo che Paolo abbia ancora overclockato il 1100, adesso nn è a casa, quelli in firma sono i suoi risultati con il 1090
;) CIAUZ
Sì infatti il 955 mi è arrivato senza problemi anche a 3,9-4 Ghz, ma preferisco tenerlo a 3,4 perché la scheda madre non è fatta per l'overclock (Gigabyte GA-870A-UD3).
Sì infatti il 955 mi è arrivato senza problemi anche a 3,9-4 Ghz, ma preferisco tenerlo a 3,4 perché la scheda madre non è fatta per l'overclock (Gigabyte GA-870A-UD3).
La tua mobo mi sembra più che sufficente per "tirare" il 955 e poi con i BE nn servono funzioni particolari, cmq sei liberissimo di tenerlo a 3,4... già così è un'ottima cpu.
PS
se decidessi di andare oltre ricorda che la cosa più importante è tenere d'occhio la temp max che raggiungi sotto sforzo
;) CIAUZ
giuliojiang
28-12-2010, 17:29
Sotto stress la CPU sta a 42-43°C, con temperatura ambiente a 18-20°C.
Il dissipatore della CPU è un Cooler Master Hyper 212P.
http://farm6.static.flickr.com/5243/5300741406_5321af2e51_z_d.jpg (http://farm6.static.flickr.com/5243/5300741406_5321af2e51_b_d.jpg)
Tempo wPrime: 338s a 3,6Ghz.
Sotto stress la CPU sta a 42-43°C, con temperatura ambiente a 18-20°C.
Il dissipatore della CPU è un Cooler Master Hyper 212P.
cut
Allora se volessi salire ancora nn avrai problemi a farlo.
;) CIAUZ
paolo.oliva2
28-12-2010, 20:09
PS
;) CIAUZ
Non vedo l'ora di ritornare a casa....
Non vedo l'ora di ritornare a casa....
Conoscendoti (anche se solo tramite il forum) mi sarei sorpreso del contrario :asd:
;) CIAUZ
Anch'io mi son messo al lavoro con il mio piccolo 1055T.
Ecco quello che ne ho tirato fuori:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201012/th_20101229181949_4200.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201012/20101229181949_4200.jpg)
CPU @ 4200Mhz (300*14) con 1.476V (1.525V in full)
NB @ 1800Mhz
Ram @ 1600Mhz 7-8-7
Che dite può andare come daily? O rischio di friggere tutto?
naumakos
29-12-2010, 18:33
Auguri e buon inzio 2011 a tutti voi e che Bulldozer sia l'arma della rivincita su Intel :D
dj_andrea
29-12-2010, 19:10
salve a tutti ho preso un 555
sbloccato (uff solo 3 core totali 1 non va)
sembra stabile 3900 mhz @ 1.51v 1.53 in full (sbloccato con 3 core attivi)
vche dite va bene il volt?
salve a tutti ho preso un 555
sbloccato (uff solo 3 core totali 1 non va)
sembra stabile 3900 mhz @ 1.51v 1.53 in full (sbloccato con 3 core attivi)
vche dite va bene il volt?
Per un C3 a 3,9 mi sembra un po' alto, ma se la temp è buona ci puoi stare, visto il core riattivato.
;) CIAUZ
http://www.pctunerup.com/up/results/_201012/th_20101229181949_4200.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201012/20101229181949_4200.jpg)
NB @ 1800Mhz
Ram @ 1600Mhz 7-8-7
hai quasi il mio stesso identico sistema :D :D ti voglio bene :asd:
ora posso confrontarmi
quanti v hai dato da bios sulla cpu e sul cpu/nb? perchè il cpu/nb lo mantieni a 1800mhz?
dj_andrea
29-12-2010, 20:55
Per un C3 a 3,9 mi sembra un po' alto, ma se la temp è buona ci puoi stare, visto il core riattivato.
;) CIAUZ
e si abbassando a 1.50 crasha , ora sto testando con 2 linx aperti per 3 ore se non crasha è stabile vero?
cmq la temp è idle 40 full 63 max 65-66
ho un corsair h50 liquido bho :mbe: che ne dite per 1.52/1.53 è alta la temp???
Nautilu$
29-12-2010, 20:57
NB @ 1800Mhz
Ram @ 1600Mhz 7-8-7
Per un daily mi sembrano un po' troppi V al procio...
Comunque devi ottimizzare ancora...
...io riesco a fare il tuo stesso punteggio con 100Mhz in meno!
http://img140.imageshack.us/img140/2676/x6410ram1684.th.jpg (http://img140.imageshack.us/i/x6410ram1684.jpg/)
dj_andrea
29-12-2010, 21:05
niente non regge nemmeno cosi
forse è il 3 core?
provo ad abbassare tutto a 3.8 vediamo se è stabile
Per un daily mi sembrano un po' troppi V al procio...
Comunque devi ottimizzare ancora...
...io riesco a fare il tuo stesso punteggio con 100Mhz in meno!
http://img140.imageshack.us/img140/2676/x6410ram1684.th.jpg (http://img140.imageshack.us/i/x6410ram1684.jpg/)
abbiamo una mobo che richiede molto..... troppo vcore per frequenze>3.8ghz:muro: :muro:
io le ho provate veramente tutte ma a 1.5v in full arrivo a 3,9 ghz :mc:
e si abbassando a 1.50 crasha , ora sto testando con 2 linx aperti per 3 ore se non crasha è stabile vero?
cmq la temp è idle 40 full 63 max 65-66
ho un corsair h50 liquido bho :mbe: che ne dite per 1.52/1.53 è alta la temp???
per quanto mi riguarda: si
abbiamo una mobo che richiede molto..... troppo vcore per frequenze>3.8ghz
io le ho provate veramente tutte ma a 1.5v in full arrivo a 3,9 ghz
non lo dire a me...
dj_andrea
29-12-2010, 21:30
per quanto mi riguarda: si
non lo dire a me...
però in full il V va a 1.54 c'è da dire poi 3.9 ghz non sono bruschette
poi bho :D
sarà ma a me questo liquid economico non mi ha convinto tanto
ho visto h70 e sembra migliorato bho ..
non lo dire a me...
quante volte ci siamo incontrati su questo topic :D
abbiamo sempre lo stesso problema:muro:
dalla tua firma deduco che un nuovo bios potrebbe migliorare la situazione?:mc:
quante volte ci siamo incontrati su questo topic :D
abbiamo sempre lo stesso problema:muro:
dalla tua firma deduco che un nuovo bios potrebbe migliorare la situazione?:mc:
Si ma io ci ho gettato la spugna già da diverso tempo, perchè ho la certezza che c'è un limite nella gestione di alimentazione da parte della mobo/bios.
Uhmm...per quanto riguarda il bios: diciamo che spero che un nuovo bios potrà migliorare la situazione.
Ma attenzione, io i 4ghz cn le temp ambiente attuali li faccio tranquillamente anche RS e con temp che non superarano i 55 gradi, ma non mi piacciono per il D.U. ho sempre avuto un disgusto per i vcore troppo alti, sono sinonimo per me di scelte disperate in contesti di sfiga di esemplare cpu o scelta mobo, con il rischio oltretutto di mandare ko la cpu. Anche se le temp non si alzano troppo, i vcore alti non vanno bene, la troppa corrente a componenti integrati piccoli come formiche fa male.
Per cui il mio RS DU rilassato è 3,9ghz con 1.40v (ed è pure alto per i miei gusti).
Nautilu$
29-12-2010, 22:20
Si ma io ci ho gettato la spugna già da diverso tempo, perchè ho la certezza che c'è un limite nella gestione di alimentazione da parte della mobo/bios.
Uhmm...per quanto riguarda il bios: diciamo che spero che un nuovo bios potrà migliorare la situazione.
Ma attenzione, io i 4ghz cn le temp ambiente attuali li faccio tranquillamente anche RS e con temp che non superarano i 55 gradi, ma non mi piacciono per il D.U. ho sempre avuto un disgusto per i vcore troppo alti, sono sinonimo per me di scelte disperate in contesti di sfiga di esemplare cpu o scelta mobo, con il rischio oltretutto di mandare ko la cpu. Anche se le temp non si alzano troppo, i vcore alti non vanno bene, la troppa corrente a componenti integrati piccoli come formiche fa male.
Per cui il mio RS DU rilassato è 3,9ghz con 1.40v (ed è pure alto per i miei gusti).
beh... alla fine però hai risolto! i 3,9 con 1,4V per il nostro procio è una media normale... anch'io alla fine in DU sto così!
Anch'io per soli 100Mhz in + devo salire troppo sia di V che quindi di temp.!...guarda i test sulla terza riga della firma!...e tra l'altro la stabilità (neanche eccessiva), ce l'ho solo al max fino a 4,14Ghz ..... oltre assolutamente no! anche se alzo la tensione fino a 1,5V !
beh... alla fine però hai risolto! i 3,9 con 1,4V per il nostro procio è una media normale... anch'io alla fine in DU sto così!
Anch'io per soli 100Mhz in + devo salire troppo sia di V che quindi di temp.!...guarda i test sulla terza riga della firma!...e tra l'altro la stabilità (neanche eccessiva), ce l'ho solo al max fino a 4,14Ghz ..... oltre assolutamente no! anche se alzo la tensione fino a 1,5V !
Si lo so Nautilu$, ma sinceramente mi aspettavo un pochetto di piu, tutto qui.
Sono abituato ad overclock piu alti con vcore piu leggeri, rapportati al sistema che ho adesso TOP, (parlo in rapporto alle mie abitudini con sistemi socket 939 e socketA). Per quanto riguarda il mio [S2] (5400+ X2) sulla mobo AM2+, non è occato moltissimo, ma per scelta mia, non ci ho manco provato xkè ho il dissipatore box e perchè non ho mai destinato quel sistema per l'oc.
Ma apparte quei sistemi in firma, ne ho tanti altri su piattaforme socket / 939 / A ... e di numeri ne ho sempre fatti...per cui è la prima volta che mi capita un sistema limitato, e questa prima volta mi è capitata con il mio primo e fin'ora unico K10 e la mia prima e fin'ora unica mobo AM3 :(
Ma tutto sommato non mi creo tanti problemi, sto aspettando che qualcuno smolla una formula e un 1090T a buon prezzo affare per giocarci un pochetto anchio con l'oc.
Non li prendo nuovi perchè tanto io uso i sistemi solo per testarli (oc ed altro)ed analizzarne l'architettura e i limiti dei singoli modelli, e li tengo poco, dopo o li vendo o li metto in scatola e li stipo, oppure li uso da muli per farli lavorare alle varie ricerce (es SETI).
E poi cmq..c'è anche il fatto che a metà 2011 ci sara bulldozer ;)
Nautilu$
29-12-2010, 23:19
Si lo so Nautilu$, ma sinceramente mi aspettavo un pochetto di piu, tutto qui.
Sono abituato ad overclock piu alti con vcore piu leggeri, rapportati al sistema che ho adesso TOP, (parlo in rapporto alle mie abitudini con sistemi socket 939 e socketA). Per quanto riguarda il mio [S2] (5400+ X2) sulla mobo AM2+, non è occato moltissimo, ma per scelta mia, non ci ho manco provato xkè ho il dissipatore box e perchè non ho mai destinato quel sistema per l'oc.
Ma apparte quei sistemi in firma, ne ho tanti altri su piattaforme socket / 939 / A ... e di numeri ne ho sempre fatti...per cui è la prima volta che mi capita un sistema limitato, e questa prima volta mi è capitata con il mio primo e fin'ora unico K10 e la mia prima e fin'ora unica mobo AM3 :(
Ma tutto sommato non mi creo tanti problemi, sto aspettando che qualcuno smolla una formula e un 1090T a buon prezzo affare per giocarci un pochetto anchio con l'oc.
Non li prendo nuovi perchè tanto io uso i sistemi solo per testarli (oc ed altro)ed analizzarne l'architettura e i limiti dei singoli modelli, e li tengo poco, dopo o li vendo o li metto in scatola e li stipo, oppure li uso da muli per farli lavorare alle varie ricerce (es SETI).
E poi cmq..c'è anche il fatto che a metà 2011 ci sara bulldozer ;)
Infatti.... sai che ti dico? Se io fossi in te mi prenderei la prima scheda Asus buona che esce Am3+ (una ROG) , e ci metterei sopra lo stesso 1055 che hai... così avrai modo di sapere di chi era la colpa...
....e poi, + in là... ci metti su quello che vuoi! :)
Per quanto riguarda me invece, farò un ulteriore salto (come al solito), solo quando ci sarà una nuova piattaforma che farà andare Cinebench (ad esempio) almeno al doppio se non il triplo di come sto adesso! ...quindi diciamo dai 18 punti in su!!! :D
... a occhio potrebbe arrivarci un X12 overclokkato a 5Ghz ! (anche se preferirei un X6 con in doppio delle prestazioni per singolo core a frequenze non aliene! ...ma penso che AMD per questo avrà bisogno ancora di un paio di "giri"...)
dj_andrea
29-12-2010, 23:39
credo sia il 3 core sbloccato che dopo un tot non arriva
Infatti.... sai che ti dico? Se io fossi in te mi prenderei la prima scheda Asus buona che esce Am3+ (una ROG) , e ci metterei sopra lo stesso 1055 che hai... così avrai modo di sapere di chi era la colpa...
....e poi, + in là... ci metti su quello che vuoi! :)
Per quanto riguarda me invece, farò un ulteriore salto (come al solito), solo quando ci sarà una nuova piattaforma che farà andare Cinebench (ad esempio) almeno al doppio se non il triplo di come sto adesso! ...quindi diciamo dai 18 punti in su!!! :D
... a occhio potrebbe arrivarci un X12 overclokkato a 5Ghz ! (anche se preferirei un X6 con in doppio delle prestazioni per singolo core a frequenze non aliene! ...ma penso che AMD per questo avrà bisogno ancora di un paio di "giri"...)
si infatti farò proprio esattamente cosi...
anche più di un paio...
Che cosa strana, ho alzato il NB da 1800 a 2700 e in Cinebench faccio solo 0.06 punti in più.
7.37...
http://www.pctunerup.com/up/results/_201012/th_20101230114512_7.37.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201012/20101230114512_7.37.jpg)
Dove sbaglio? :mc:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.