View Full Version : [Guida] all'overclock dell' AMD K10
Si ma la massima temperatura puoi vederla anche con OCCT Dati Grandi (ed è ancora più elevata).
Ok, son riuscito a usare OCCT su linux. Magari incomincio con questa domanda:
http://img31.imageshack.us/img31/5125/26012010002.th.jpg (http://img31.imageshack.us/i/26012010002.jpg/)
Nella foto si vede OCCT che sta girando emulato con wine.
La cpu lavora con tutti e 4 i core al 100%. La temperatura non si vede, è in basso a destra ed è 47°C . Con dissi stock e frequenze a default.
La prima domanda è: come mai nell'utilizzo della cpu all'interno del programma non segna 100%? ma nella foto solo "3,85% CPU" ? Che magari sia solo dovuto al fatto che non gira su windows?
Poi altra domanda:
http://img31.imageshack.us/img31/9808/26012010001.th.jpg (http://img31.imageshack.us/i/26012010001.jpg/)
Queste sono le 3 voci dell'Hayper Transport.
In pratica la prima selezionata devo impostare manualmente i 2000 MHz?
Le 2 voci sotto non saprei cosa mettere.
Terza domanda:
http://img682.imageshack.us/img682/6935/26012010.th.jpg (http://img682.imageshack.us/i/26012010.jpg/)
Il clock calibration (default 200MHz è sotto la prima voce in alto settando manual , lì è ancora auto...)
CPU/NB frequency è il moltiplicatore del northbridge? Ma quello interno alla cpu?
CPU over voltage dovrebbe essere il vcore della cpu....
CPU VDDA mi da valori di 2,5V - 2,6V - 2,7V e 2,8V.... Non so cosa sia :(
Ragazzi, io ciò provato!
Vcore 1.5 da bios e moltiplicatore a 20X.
http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=977275
E' partito, ora vediamo un po che possiamo fare...OCCT!
Ragazzi, io ciò provato!
Vcore 1.5 da bios e moltiplicatore a 20X.
http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=977275
E' partito, ora vediamo un po che possiamo fare...OCCT!
missione fallita...blue screen!
Spitfire84
27-01-2010, 12:41
Eccomi tornato..avete fatto i bravi in mia assenza, vero? :D
Intanto ringrazio thebestfix per aver spiegato bene come funziona la modalità hybrid di gigabyte..sul web avevo letto in fretta o male, quindi hai fatto bene a correggermi. ;)
Dunque, tra oggi e domani dovrei riuscire a buttare giù una breve guida per newbie sull'overclock delle ram, quindi, stay tuned!! :)
Sto provando ad occare il mio sistema con motherboard Asus M4A785TD-V EVO e phenomII 955.
Introduzione, siccome ho il Blackedition, ma non ho ancora un dissipatore serio, incomincerei a occare i valori per aumentare un po le prestazioni delle ram.
Prima schermata
http://img62.imageshack.us/img62/140/27012010002r.th.jpg (http://img62.imageshack.us/i/27012010002r.jpg/)
Il valore che quindi devo variare è il primo in alto, "CPU/HT Reference clock", giusto?
Però arriva un dubbio. Come mai in questa seguente schermata mi ha portato su la frequenza della CPU , ma non quella del NB e dell'HT ?
http://img13.imageshack.us/img13/2558/27012010001t.th.jpg (http://img13.imageshack.us/i/27012010001t.jpg/)
Quest'altra immagine penso sia la schermata per i divisori della ram. Confermate?
http://img13.imageshack.us/img13/2528/27012010005d.th.jpg (http://img13.imageshack.us/i/27012010005d.jpg/)
Cioè, se io metto chessò, 667 MHz e il primo valore "CPU/HT Referenceclock" è sui 210 MHZ , le mie ram viaggeranno a 700 MHz ?
Aurora2008
27-01-2010, 22:15
Sto provando ad occare il mio sistema con motherboard Asus M4A785TD-V EVO e phenomII 955.
Introduzione, siccome ho il Blackedition, ma non ho ancora un dissipatore serio, incomincerei a occare i valori per aumentare un po le prestazioni delle ram.
Prima schermata
Il valore che quindi devo variare è il primo in alto, "CPU/HT Reference clock", giusto?
Però arriva un dubbio. Come mai in questa seguente schermata mi ha portato su la frequenza della CPU , ma non quella del NB e dell'HT ?
Quest'altra immagine penso sia la schermata per i divisori della ram. Confermate?
Con un BE parti ad overcloccare alzando il moltiplicatore (Processor Frequency Multiplier) , lascia perdere il BUS. Se vuoi occare le RAM occupati solo di quelle senza toccare inizialmente il BUS, alza la frequenza delle memorie o abbassa i timings e testa la stabilità. Quando instabile dai qualche mV alle RAM e riprova. Quando hai fatto con le RAM eventualmente prova a salire di BUS
Quanto alla seconda domanda, hai fatto il reboot? :D
Con un BE parti ad overcloccare alzando il moltiplicatore (Processor Frequency Multiplier) , lascia perdere il BUS. Se vuoi occare le RAM occupati solo di quelle senza toccare inizialmente il BUS, alza la frequenza o abbassa i timings e testa la stabilità. Quando instabile dai qualche mV alle RAM.
Quanto alla seconda domanda, hai fatto il reboot? :D
Sì, ho fatto il reboot.
Però scusa, se alzo solo i moltiplicatori, la ram, come si alza di frequenza? :confused:
Spitfire84
27-01-2010, 22:24
Sì, ho fatto il reboot.
Però scusa, se alzo solo i moltiplicatori, la ram, come si alza di frequenza? :confused:
con il moltiplicatore delle ram ;)
la frequenza finale delle ram si ottiene con la formula "CPU/HT Reference clock" x "Memory Multiplier". Nel tuo caso il bios ti mostra già la frequenza finale delle ram nella voce "Memclock Value", quindi 667MHz (= 200MHz x 3.33), 800MHz (= 200MHz x 4).
con il moltiplicatore delle ram ;)
la frequenza finale delle ram si ottiene con la formula "CPU/HT Reference clock" x "Memory Multiplier". Nel tuo caso il bios ti mostra già la frequenza finale delle ram nella voce "Memclock Value", quindi 667MHz (= 200MHz x 3.33), 800MHz (= 200MHz x 4).
Ed è qui che casca l'asino :cry:
Io in quella schermata dove mi da 667MHz... avevo già impostato il "CPU/HT Reference clock" a 210 e rebootato :(
Spitfire84
27-01-2010, 22:38
Ed è qui che casca l'asino :cry:
Io in quella schermata dove mi da 667MHz... avevo già impostato il "CPU/HT Reference clock" a 210 e rebootato :(
evidente il bios non ricalcola la frequenza delle ram, ma mostra solo le frequenze standard associandole ad un moltiplicatore.
verifica la frequenza delle ram con cpu-z..vedrai che la frequenza sarà 700MHz, e quella è la frequenze giusta, non quella che visualizza il bios. ;)
Ok, solo che appunto, io usando linux, cpu-z non funziona :(
però da memtest+ , anche se il valore di frequenza me lo da sempre 666, aumenta la banda passante da 4618MB/s @default, a 4800MB/s qualcosa (poi dirò bene la frequenza esatta.)
Invece per il NB ? Come mai in quella schermata non mi aumenta come invece la cpu? Mi aumenta solo se aumento Il suo moltiplicatore....
Spitfire84
28-01-2010, 09:09
Ok, solo che appunto, io usando linux, cpu-z non funziona :(
però da memtest+ , anche se il valore di frequenza me lo da sempre 666, aumenta la banda passante da 4618MB/s @default, a 4800MB/s qualcosa (poi dirò bene la frequenza esatta.)
Invece per il NB ? Come mai in quella schermata non mi aumenta come invece la cpu? Mi aumenta solo se aumento Il suo moltiplicatore....
probabilmente la frequenza del NB viene visualizzata nel bios allo stesso modo che per la ram, ovvero non ne calcola la frequenza finale attraverso la formula "CPU/HT Reference clock" x "CPU-NB Multiplier", ma attraverso la formula 200MHz x "CPU-NB Multiplier". ;)
Ho iniziato a buttare giù la guida per l'overclock delle ram. ;)
probabilmente la frequenza del NB viene visualizzata nel bios allo stesso modo che per la ram, ovvero non ne calcola la frequenza finale attraverso la formula "CPU/HT Reference clock" x "CPU-NB Multiplier", ma attraverso la formula 200MHz x "CPU-NB Multiplier". ;)
Grande!!! Grazie :)
Sai che faccio? Provo a chiedere nel tread della mia scheda madre, magari lì qualcuno ha overcloccato col CPU/HT referency clock e può dirmi come li vede nel bios ;)
Scusate ma riporto sinteticamente le mie "scoperte" :Prrr:
Sì, la mia scheda madre adotta una serie di moltiplicatori chiamandoli con le frequenze.... così confonde un po le idee...
Del tipo anche se imposto in bios L'HT a 2000MHz, e modifico il CPU/HT reference clock, non è che mi blocca l'HT a 2000MHz , ma considera quel valore come moltiplicatore 10X.
Per abbassare la frequenza basta mettere il valore 1800MHz e lui calcola come moltiplicatore 9X...
Capendo queste cose (ho messo su win veloce veloce per capire con cpuZ queste corbellerie :D
Ora posso dedicarmi a capire come testare la stabilità con linux....
Ancora un piccolo dubbio: In win sto usando il programma CPUID hardware monitor per le temperature.
Vi posto poi la schermata perchè il linux vede le temp del cpu e scheda madre come TIMB0 e TIMB1.
Però in CPUID Hardware monitor ci sono in basso le temp di ogni core (che son più alte).... Sarebbero quelle da guardare che non salgano sopra i 60°C
PeGaz_001
28-01-2010, 12:34
missione fallita...blue screen!
bhe.. anche ovvio!! :ciapet:
TheBestFix
28-01-2010, 16:25
complimenti gran lavoro, il 3d diventa sempre piu' completo ;)
Snake156
28-01-2010, 19:10
ragazi che ram mi consigliate per overclockare un 965c3 con una gd70?
Alberello69
28-01-2010, 19:13
ragazi che ram mi consigliate per overclockare un 965c3 con una gd70?
non fare la stessa domanda in piú discussioni! :muro:
Snake156
28-01-2010, 19:19
non fare la stessa domanda in piú discussioni! :muro:
non sapev quale fosse la corretta
TheBestFix
28-01-2010, 19:41
non sapev quale fosse la corretta
ti ho risposto nell'altro 3d
Spitfire84
28-01-2010, 21:59
complimenti gran lavoro, il 3d diventa sempre piu' completo ;)
grazie. ;) Spero di riuscire entro domani a finire la sezione riguardante le ram.
ovviamente per migliorarlo serve l'aiuto di tutti, quindi se hai consigli o suggerimenti per ampliarla o migliorarla sono più che benvenuti..
Spitfire84
29-01-2010, 11:58
Terminata la sezione riguardante l'overclock delle ram.
Segnalazioni di errori, di descrizioni poco chiare o consigli sono più che benvenuti. :)
Aurora2008
29-01-2010, 13:09
Overcloccando il NB è possibile che guadagnino in stabilità le RAM?
Mi spiego meglio... lasciando il NB a 2000mhz, per poter impostare le memorie secondo specifica (8-8-8-24 a 1600mhz) e avere il sistema stabile devo dare +0,125V al CPU NB VID (alzare il voltaggio delle RAM non porta ad alcun beneficio).
Oggi ho provato a portare il NB a 2400mhz impostando le RAM secondo specifica e sono stabile con +0,075V al CPU NB VID (tra l'altro downvoltando la CPU a 1,30V). :confused:
Spitfire84
29-01-2010, 13:48
Overcloccando il NB è possibile che guadagnino in stabilità le RAM?
Mi spiego meglio... lasciando il NB a 2000mhz, per poter impostare le memorie secondo specifica (8-8-8-24 a 1600mhz) e avere il sistema stabile devo dare +0,125V al CPU NB VID (alzare il voltaggio delle RAM non porta ad alcun beneficio).
Oggi ho provato a portare il NB a 2400mhz impostando le RAM secondo specifica e sono stabile con +0,075V al CPU NB VID (tra l'altro downvoltando la CPU a 1,30V). :confused:
è una cosa strana, in quanto generalmente l'instabilità tende ad apparire quando le frequenze aumento.
ad ogni modo, potrebbe anche essere che con alcune combinazioni di frequenze e moltiplicatori il sistema risulti più stabile.
Un esempio può essere ritrovato nelle frequenze delle cpu in overclock, dove in alcuni casi si ottiene stabilità a frequenze diverse a seconda dell'uso di moltiplicatori diversi per la cpu.
Aurora2008
29-01-2010, 14:09
è una cosa strana, in quanto generalmente l'instabilità tende ad apparire quando le frequenze aumento.
ad ogni modo, potrebbe anche essere che con alcune combinazioni di frequenze e moltiplicatori il sistema risulti più stabile.
Un esempio può essere ritrovato nelle frequenze delle cpu in overclock, dove in alcuni casi si ottiene stabilità a frequenze diverse a seconda dell'uso di moltiplicatori diversi per la cpu.
Boh... effettivamente pare strano pure a me :rolleyes:
Tra l'altro, prima di occare il NB, se davo +0,100V al NB non partiva nemmeno Win, mentre con +0,125V non avevo errori con memtest (300%) nè con OOCT mod. linpack.
Oggi invece tutto è stabile (memtest + OOCT) con le impostazioni dette in precedenza. Mistero... :eek:
Enryquelme
29-01-2010, 17:07
salve a tutti per sbloccare gli altri core io ho attivato acc e poi unleash mode ora cpuz vede i 4 core, la mia domanda è: visto che li vede funzionano o devo fare qualche test? magari ripasso s&m? poi è normale che adesso mi dia phenom 2 deneb invece che callisto?
con tutte le impostazioni su auto da bios è normale che la vcore vari anche di parecchio secondo hardware monitor?
le temperature prima erano 30° in idle e 46° in full usando il C&Q vanno bene?
grazie
ma è noramel che in idle su cpuz mi segni frequenza 800mhz?
Alberello69
29-01-2010, 17:27
.....
Certo: http://it.wikipedia.org/wiki/Cool%27n%27Quiet
Big_Tony
29-01-2010, 18:24
ragazzi prima di tutti mi complimento per l'ottima guida. io nn ho mai fatto oc perchè nn sapevo nemmeno da dove partire ma ora mi è venuta un pò di voglia. prima di iniziare però vorrei porvi qualche domanda:
-il mio utilizzo principale è un uso normale (internete, office e poco altro). come secondo utilizzo mi occupo di audio editing. proprio per questo stavo pensando di provare a portare il mio 810 (con il pc in firma) ad almeno 3.00ghz con dissi stock. volevo sapere se avrò qualche beneficio a passare da 2.6 a 3.0 ghz per quanto riguarda l'audio editing.
-se sbaglio qualcosa e mi si pianta il pc con un clear cmos risolvo??
grazie e buona serata
Spitfire84
29-01-2010, 21:11
salve a tutti per sbloccare gli altri core io ho attivato acc e poi unleash mode ora cpuz vede i 4 core, la mia domanda è: visto che li vede funzionano o devo fare qualche test? magari ripasso s&m? poi è normale che adesso mi dia phenom 2 deneb invece che callisto?
con tutte le impostazioni su auto da bios è normale che la vcore vari anche di parecchio secondo hardware monitor?
le temperature prima erano 30° in idle e 46° in full usando il C&Q vanno bene?
grazie
se leggi in prima pagina troverai che per poter dire che lo sblocco è avvenuto correttamente non è sufficiente vedere i 4 core. Un'ora di test con OCCT (puoi usare anche linx, s&m e orthos sono obsoleti e non più affidabili) è già una base di partenza (l'ottimale sarebbero 3-4 ore) e qualora il sistema non risulti stabile si può provare ad aumentare la tensione della cpu.
E' normale che ti dia deneb, perchè è il nome in codice delle cpu quad core.
Riguardo alla tensione e alla frequenza che oscillano è normale..è il C&Q.
ragazzi prima di tutti mi complimento per l'ottima guida. io nn ho mai fatto oc perchè nn sapevo nemmeno da dove partire ma ora mi è venuta un pò di voglia. prima di iniziare però vorrei porvi qualche domanda:
-il mio utilizzo principale è un uso normale (internete, office e poco altro). come secondo utilizzo mi occupo di audio editing. proprio per questo stavo pensando di provare a portare il mio 810 (con il pc in firma) ad almeno 3.00ghz con dissi stock. volevo sapere se avrò qualche beneficio a passare da 2.6 a 3.0 ghz per quanto riguarda l'audio editing.
-se sbaglio qualcosa e mi si pianta il pc con un clear cmos risolvo??
grazie e buona serata
l'810 arriva abbastanza tranquillamente anche a 3.2GHz, ma mi raccomando di fare attenzione in quanto la tua cpu non ha il moltiplicatore sbloccato. Ad ogni modo 400MHz non possono che giovare in qualunque situazione, quindi anche con software per l'audio editing.
Una cosa che puoi provare inoltre -se la tua scheda madre disponde di southbridge SB710 o SB750 - è cercare di sbloccare i 2 MB di cache L3.
se l'overclock non va a buon fine, o si resetta da solo e torna a default il bios, oppure con un clear cmos risolvi tutto. ;)
Enryquelme
29-01-2010, 23:08
grazie delle risposte per ora lo rimetto standard che con esami non trovo il tempo quando avrò un pò di tempo proverò per bene anche perchè per ora mi va + che bene era più che altro curiosità
Big_Tony
30-01-2010, 09:23
l'810 arriva abbastanza tranquillamente anche a 3.2GHz, ma mi raccomando di fare attenzione in quanto la tua cpu non ha il moltiplicatore sbloccato. Ad ogni modo 400MHz non possono che giovare in qualunque situazione, quindi anche con software per l'audio editing.
Una cosa che puoi provare inoltre -se la tua scheda madre disponde di southbridge SB710 o SB750 - è cercare di sbloccare i 2 MB di cache L3.
se l'overclock non va a buon fine, o si resetta da solo e torna a default il bios, oppure con un clear cmos risolvi tutto. ;)
la cache L3 l'avevo già portata a 6mb e il sitema era stabile
dici che posso arrivare a 3.2ghz, ma anche con dissi stock?? nn è che di estate poi ottengo temperature troppo alte??
Spitfire84
30-01-2010, 09:44
la cache L3 l'avevo già portata a 6mb e il sitema era stabile
dici che posso arrivare a 3.2ghz, ma anche con dissi stock?? nn è che di estate poi ottengo temperature troppo alte??
sicuro che sia stabile con i 6MB?hai fatto 3 ore di test con occt linpack per verificarlo?
posta i componenti del tuo pc..comunque se sei con dissi stock meglio se ti limiti a 3GHz, solo per sicurezza, in quanto i 3.2GHz li farebbe senza problemi. A 3GHz non dovresti avere problemi neanche d'estate..se si dovessero presentare, lo riporti a default e sei a posto. ;)
Big_Tony
30-01-2010, 09:46
sicuro che sia stabile con i 6MB?hai fatto 3 ore di test con occt linpack per verificarlo?
posta i componenti del tuo pc..comunque se sei con dissi stock meglio se ti limiti a 3GHz, solo per sicurezza, in quanto i 3.2GHz li farebbe senza problemi. A 3GHz non dovresti avere problemi neanche d'estate..se si dovessero presentare, lo riporti a default e sei a posto. ;)
ho fatto un'ora con occt linpack di teste nn mi ha dato nessun problema
il mio pc è quello in firma
se come dici mi limiterò a stare sui 3 ghz per sicurezza
Spitfire84
30-01-2010, 12:11
ho fatto un'ora con occt linpack di teste nn mi ha dato nessun problema
il mio pc è quello in firma
se come dici mi limiterò a stare sui 3 ghz per sicurezza
ok, anche se mi è capitato di incontrare errori anche dopo 2 ore e mezzo..per questo, prima di iniziare a overcloccarlo, ti consiglio di lasciare in esecuzione occt per 3 ore, così ti levi il pensiero.;)
il limite dei 3GHz è legato al dissipatore utilizzato, se lo cambi arrivi tranquillamente anche a 3.4GHz (se ce la fa la mobo). ad ogni modo, se sotto pieno carico a 3GHz vedi che le temperature non superano 50-52°C puoi anche arrivare a 3.2GHz però devi fare attenzione a non superare 55-56°C.
Big_Tony
30-01-2010, 12:17
ok, anche se mi è capitato di incontrare errori anche dopo 2 ore e mezzo..per questo, prima di iniziare a overcloccarlo, ti consiglio di lasciare in esecuzione occt per 3 ore, così ti levi il pensiero.;)
il limite dei 3GHz è legato al dissipatore utilizzato, se lo cambi arrivi tranquillamente anche a 3.4GHz (se ce la fa la mobo). ad ogni modo, se sotto pieno carico a 3GHz vedi che le temperature non superano 50-52°C puoi anche arrivare a 3.2GHz però devi fare attenzione a non superare 55-56°C.
ok grazie mille delle dritte
stavo leggendo la parte deidcata all'overclock delle ram, mi tocca occare pure quelle visto che l'810 nn è BE??
Spitfire84
30-01-2010, 12:27
ok grazie mille delle dritte
stavo leggendo la parte deidcata all'overclock delle ram, mi tocca occare pure quelle visto che l'810 nn è BE??
il fatto che la tua cpu non sia BE ti impone di overcloccare con particolare attenzione, perchè un aumento di frequenza del bus ti porta, se non abbassi i rispettivi moltiplicatori, ad un overclock anche del CPU-NB, delle ram e dell'Hypertransport.
Le guide in prima pagina servono per trovare il limite di questi componenti, quindi ti consiglio di procedere overcloccandone uno alla volta determinando le massime frequenze. Trovati i limiti spetterà a te scegliere il miglior compromesso, favorendo la frequenza della cpu, del cpu-nb o delle ram (personalmente ti consiglio di favorire la frequenza della cpu e del cpu-nb, le ram influiscono meno sulle prestazioni ;) ).
Big_Tony
30-01-2010, 12:38
il fatto che la tua cpu non sia BE ti impone di overcloccare con particolare attenzione, perchè un aumento di frequenza del bus ti porta, se non abbassi i rispettivi moltiplicatori, ad un overclock anche del CPU-NB, delle ram e dell'Hypertransport.
Le guide in prima pagina servono per trovare il limite di questi componenti, quindi ti consiglio di procedere overcloccandone uno alla volta determinando le massime frequenze. Trovati i limiti spetterà a te scegliere il miglior compromesso, favorendo la frequenza della cpu, del cpu-nb o delle ram (personalmente ti consiglio di favorire la frequenza della cpu e del cpu-nb, le ram influiscono meno sulle prestazioni ;) ).
ti ringrazio moltissimo
ora mi studierò bene la guida e poi procederò all'oc. dopo di che tornerò qui per tutti i dubbi:D
tempo fa lessi questo articolo (http://www.ocinside.de/html/workshop/amd_phenom_ii_unlock.html). a quanto pare si potrebbe sbloccare il moltiplicatore delle cpu nn BE
Ragazzi volevo chiedere, ma usare un computer non perfettamente rock solid(del tipo testato con 30 min di occt) in cosa può essere "pericoloso"?
Voglio dire, a parte un crash dell'applicazione o del sistema(che non mi sembra tragico se accade una volta ogni sei mesi), cosa può accadere di peggio?
Ragazzi volevo chiedere, ma usare un computer non perfettamente rock solid(del tipo testato con 30 min di occt) in cosa può essere "pericoloso"?
Voglio dire, a parte un crash dell'applicazione o del sistema(che non mi sembra tragico se accade una volta ogni sei mesi), cosa può accadere di peggio?
Corruzione del file system...
Corruzione del file system...
Beh NTFS è journalled
Spitfire84
30-01-2010, 14:44
se stai facendo una conversione e ti crasha dopo 3 ore a 10 min minuti dalla fine? se utilizzi programmi di simulazione avanzata e ti dà una bsod dopo ore e ore di simulazione? se stai giocando e ti chasha all'ultimo frag? se stai guardando una diretta web che ti interessa particolarmente e ti si blocca il pc? se stai masterizzando un dvd o peggio ancora un bluray e si riavvia?
la stabilità va verificata per garantire che casi come questi (e tantissimi altri) non si verifichino.. ;)
se stai facendo una conversione e ti crasha dopo 3 ore a 10 min minuti dalla fine? se utilizzi programmi di simulazione avanzata e ti dà una bsod dopo ore e ore di simulazione? se stai giocando e ti chasha all'ultimo frag? se stai guadando una diretta web che ti interessa particolarmente e ti si blocca il pc? se stai masterizzando un dvd o peggio ancora un bluray e ti si resetta il pc?
la stabilità va verificata per garantire che casi come questi (e tantissimi altri) non si verifichio.. ;)
Si ok per l'uso professionale e le conversioni sono d'accordo, sarei il primo a non rischiare, e poi credo che nessun professionista overclocchi il processore, dicevo le attività "tipo" non impegnano molto la cpu, poi difatto il CnQ ti fa andare il pc a 800MHz per larga parte del daily use.
Per i giochi non sarà una tragedia un crash (spero) e il fatto è che pochissime apllicazioni ti mandano tutti i core al 100%, nemmeno il fantomatico crysis impegna così tanto il processore e nemmeno per poco tempo.
Ma in generale si ti dò perfettamente ragione.
Spitfire84
30-01-2010, 15:21
Si ok per l'uso professionale e le conversioni sono d'accordo, sarei il primo a non rischiare, e poi credo che nessun professionista overclocchi il processore, dicevo le attività "tipo" non impegnano molto la cpu, poi difatto il CnQ ti fa andare il pc a 800MHz per larga parte del daily use.
Per i giochi non sarà una tragedia un crash (spero) e il fatto è che pochissime apllicazioni ti mandano tutti i core al 100%, nemmeno il fantomatico crysis impegna così tanto il processore e nemmeno per poco tempo.
è una questione di sicurezza..un sistema instabile è soggetto a crash non prevedibili, e questo in linea generale non è permesso. Poi comunque ognuno col pc ci può fare quello che vuole.. :D
è una questione di sicurezza..un sistema instabile è soggetto a crash non prevedibili, e questo in linea generale non è permesso. Poi comunque ognuno col pc ci può fare quello che vuole.. :D
Difatti io lo uso a freq di default :D
Spitfire84
30-01-2010, 15:39
Difatti io lo uso a freq di default :D
male..malissimo.. :D
jrambo92
30-01-2010, 15:39
Non serve che vada al 100% la cpu per crashare, basta che la cache contenga degli indirizzi errati per far apparire blue screen, solo per fare un esempio.
Gli stress test utilizzando la cpu per spremere fino all'ultimo Watt rilevano molto prima questo tipo di errori.
Big_Tony
30-01-2010, 18:52
ragazzi ho visto che si può occare anche con amd overdrive da windows senza bisogno di riavviare ogni volta e rientrare ne bios. è consigliabile usare questo programma?? in caso positivo esiste una guida su come utilizzarlo??
jrambo92
30-01-2010, 19:06
Ragazzi è meraviglioso, questo programma riesce a cambiare tutti i moltiplicatori della cpu e i timings direttamente da windows..... :sofico:
per i timings sapevo già in precedenza che era fattibile, ma per il moltiplicatore del northbridge.... per me che non posso usare AOD avendo un nForce è una cosa meravigliosa :D :D :D
tutto questo perchè il bios è fatto con i piedi e non è presente il molti del CPU-NB ma solo dell'HT :muro:
ecco uno screen del prog.
http://img218.imageshack.us/img218/5281/immaginenb.th.png (http://img218.imageshack.us/i/immaginenb.png/)
ho aumentato il molti del NB a 10x e ho riavviato il pc, avendo il bus a 250 è salito subito a 2500 :D
Una domandina veloce veloce: Io che ho la scheda video integrata e che usa la memoria ram come memoria grafica, la ram conviene overcloccarla in frequenza o timing? E' il northbridge che fa da comunicazione tra ram e scheda grafica? Io ho aumentato il Northbridge a 2,6GHz e rispetto @default sembra che i giochi 3D girino meglio (procio @ default)
jrambo92
30-01-2010, 20:57
Una domandina veloce veloce: Io che ho la scheda video integrata e che usa la memoria ram come memoria grafica, la ram conviene overcloccarla in frequenza o timing? E' il northbridge che fa da comunicazione tra ram e scheda grafica? Io ho aumentato il Northbridge a 2,6GHz e rispetto @default sembra che i giochi 3D girino meglio (procio @ default)
La frequenza delle ram conta molto di più dei timings, però entrambi contano poco rispetto alla frequenza del NB interno, che hai fatto bene ad aumentare, controlla se regge anche i 2.8GHz
anche io quando usavo la geforce 8300 integrata ho visto aumenti anche fino a 20FPS in gaming overclockando il NB.
La frequenza delle ram conta molto di più dei timings, però entrambi contano poco rispetto alla frequenza del NB interno, che hai fatto bene ad aumentare, controlla se regge anche i 2.8GHz
anche io quando usavo la geforce 8300 integrata ho visto aumenti anche fino a 20FPS in gaming overclockando il NB.
Io lo terrei a 2,6 GHz dato che il pc rimarrà acceso 24/24h .
Anzi, per ora è a 1,35 V ed è stabile, sto pian piano abbassando il voltaggio e facendo OCCT proprio per non accorciargli troppo la vita.
La ram è a 1,65 V a 800Mhz con timing 8-9-9-18-36 (magari posso scendere ancora un po con il timing 36... il 18 non posso scendere sotto a 17 dato che è la somma del CL+RCD e 8+9=17
p.s. la ram overcloccata è normale che scaldi abbastanza?
...
la ram overcloccata è normale che scaldi abbastanza?
Più che altro scalda quando aumenti la tensione, cioè overvolti.
Spitfire84
31-01-2010, 10:13
Io lo terrei a 2,6 GHz dato che il pc rimarrà acceso 24/24h .
Anzi, per ora è a 1,35 V ed è stabile, sto pian piano abbassando il voltaggio e facendo OCCT proprio per non accorciargli troppo la vita.
La ram è a 1,65 V a 800Mhz con timing 8-9-9-18-36 (magari posso scendere ancora un po con il timing 36... il 18 non posso scendere sotto a 17 dato che è la somma del CL+RCD e 8+9=17
p.s. la ram overcloccata è normale che scaldi abbastanza?
i consumi energetici aumentano con il quadrato della tensione e linearmente con la frequenza..quindi chi influisce di più sui consumi tra i due parametri è la tensione. ;)
Duke.N.4ever
31-01-2010, 10:37
domanda un P2 X3 720be a quanti Gh riesco a portarlo con il dissi stock ?
jrambo92
31-01-2010, 10:38
domanda un P2 X3 720be a quanti Gh riesco a portarlo con il dissi stock ?
La miglior cosa è provare.... indicativamente 3.3/3.4GHz ma ogni cpu è diversa.
Duke.N.4ever
31-01-2010, 10:42
ok lo gia portato a 3.1 :D mentre con un dissi non stock riuscirei a salire oltre 3.4 ?
jrambo92
31-01-2010, 10:46
ok lo gia portato a 3.1 :D mentre con un dissi non stock riuscirei a salire oltre 3.4 ?
Oltre i 3.4GHz solitamente richiede un aumento del Vcore per essere stabile la cpu, e il dissi stock è inadatto a smaltire una potenza dissipata più grande, o se vuoi, il maggior calore prodotto.
Duke.N.4ever
31-01-2010, 10:50
quindi si passa a liquido ? oppure posso accontentarmi di uno zalman o similare
jrambo92
31-01-2010, 10:51
quindi si passa a liquido ? oppure posso accontentarmi di uno zalman o similare
No che liquido, un AC Freezer 64 Pro basta e avanza per un 720 ;)
Duke.N.4ever
31-01-2010, 10:54
ok spesa contenuta :D ma modificando il vcore nn rischi di friggerlo?
jrambo92
31-01-2010, 10:58
ok spesa contenuta :D ma modificando il vcore nn rischi di friggerlo?
No se non superi i 75° in modo continuato :) poi devi modificalo di pochi mV per volta....
Ciao raga, posto qui che mi sa che è il 3d più adatto.
Dunque da novembre tengo l'810 a 3.2 topo gigi.
Il problema fondamentale è che non riesco a capire a che vcore sono. E questo mi limita nell'oc perchè ho temp abbastanza basse grazie al triton 88, ad esempio 45c full load con OCCT linpack sulla cpu e 30c sulla mobo e quindi se riuscissi a capire il vcore effettivo non avrei problemi ad ov ram ad 1.95 e cpu ad 1.4, previo cambio dell'ali, per ottenere i 3.4 gigi.
Ovvero da Bios sono ad 1.337. Amd overdrive mi riporta nella sezione della mobo vcore ballerino tra 1.34-1.33. Everest da 1.36-1.35. Cpu-z non mi rileva il vcore ma solo Il core VID e hwmonitor mi riporta voltaggi sballati su tutta la linea. Il fatto è che per paura dei voltaggi di everest mi riporta ho settato k10 su 1.300v. Testato con OCCT e linpack e non ha fatto una piega.
Che sfiga, la mia paura è che k10stat in qualche modo alteri il voltaggio poichè se lo tengo ad 1.325, visto che non mi fa salire di più, everest mi riporta tensioni da traliccio della luce.
Spitfire84
31-01-2010, 12:12
Il problema fondamentale è che non riesco a capire a che vcore sono. E questo mi limita nell'oc perchè ho temp abbastanza basse grazie al triton 88, ad esempio 45c full load con OCCT linpack sulla cpu e 30c sulla mobo e quindi se riuscissi a capire il vcore effettivo non avrei problemi ad ov ram ad 1.95 e cpu ad 1.4, previo cambio dell'ali, per ottenere i 3.4 gigi.
Ovvero da Bios sono ad 1.337. Amd overdrive mi riporta nella sezione della mobo vcore ballerino tra 1.34-1.33. Everest da 1.36-1.35. Cpu-z non mi rileva il vcore ma solo Il core VID e hwmonitor mi riporta voltaggi sballati su tutta la linea. Il fatto è che per paura dei voltaggi di everest mi riporta ho settato k10 su 1.300v. Testato con OCCT e linpack e non ha fatto una piega.
Che sfiga, la mia paura è che k10stat in qualche modo alteri il voltaggio poichè se lo tengo ad 1.325, visto che non mi fa salire di più, everest mi riporta tensioni da traliccio della luce.
ciao, prova con BlackBox (http://blackbox.hardwaremania.com/en/)..vediamo cosa rileva.. ;)
ciao, prova con BlackBox (http://blackbox.hardwaremania.com/en/)..vediamo cosa rileva.. ;)
Ciao
Edit: Scaricando
k10 stat 1.3250
http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/th_20100131161324_k10stat1.3250.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201001/20100131161324_k10stat1.3250.jpg)
K10 stat 1.2875
http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/th_20100131161711_k10stat1.2875.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201001/20100131161711_k10stat1.2875.jpg)
ipertotix
31-01-2010, 16:59
salve a tutti....intanto complimenti per il 3d...era ora!!!
Non è da molto che ho installato un x2 550 BE su una m4a785d-m-pro e come si puo vedere dalla firma non ho avuto particolari problemi ad attivare tutti e 4 i core e a portarli stabilmente anche a @3.6ghz testandoli con occt, linx, s&m, wprime e altri bench....solo che c'è un problema, di cui mi sono accorto solo dopo qlk settimana...qualsiasi gioco mi crasha dopo pochi minuti (win 7 mi dice che l'eseguibile del gioco ha smesso di funzionare...) anche a @def o con acc impostato su auto.....insomma io mi chiedo...come mai qualsiasi applicativo, programma o stress test non rileva malfunzionamenti mentre con qualsiasi gioco questi core attivati risultano instabili??
marius84
31-01-2010, 17:48
ciao a tutti, comprando oggi una scheda madre tra queste:
Gigabyte MA790GPT-UD3H
Asus Mb M4A785TD-V EVO
ASROCK M3A790GXH/128M
tutte con southbridge sb750 o 710
e il processore amd phenom II 550 BE
ho la possibilità di sbloccare i core dormienti?
oppure le schede madri hanno installato l'ultimo bios e non si può più fare?
grazie mille per le info ;)
Snake156
31-01-2010, 18:45
ragazzi qualcuno di voi usa una gd70?come si comporta in oc?problemi particolari?
Big_Tony
31-01-2010, 19:05
ciao a tutti, comprando oggi una scheda madre tra queste:
Gigabyte MA790GPT-UD3H
Asus Mb M4A785TD-V EVO
ASROCK M3A790GXH/128M
tutte con southbridge sb750 o 710
e il processore amd phenom II 550 BE
ho la possibilità di sbloccare i core dormienti?
oppure le schede madri hanno installato l'ultimo bios e non si può più fare?
grazie mille per le info ;)
con la asrock mi pare sia possibile
le altre nn le conosco
jrambo92
31-01-2010, 19:09
con la asrock mi pare sia possibile
le altre nn le conosco
Si anche con le altre è possibile...
però dipende sempre se gli altri core della cpu sono integri e in grado di funzionare senza problemi.
marius84
31-01-2010, 19:16
ah grazie, però leggevo in rete che la amd ha fatto un codice da integrare nel bios delle schede madri che inibiva il procedimento per lo sblocco.
comunque sono indeciso su quale prendre.
la asrock è quella con più garanzia di riuscita nello sblocco, le altre due hanno materiali di costruzioni con maggiore qualità e risentono meno di un overclock quasi pesante
che dite?
http://img686.imageshack.us/img686/7105/temppz.th.jpg (http://img686.imageshack.us/i/temppz.jpg/)
Vorrei chiedere una cosa:
In Hardware monitor ci sono le temparature in basso dei 4 core....
Le temperature che rileva in OCCT sono le stesse....
Sempre in Hardware monitor in alto, alla voce TMPIN0 c'è un altro valore di temperatura, penso sempre riferita al processore.
Ora, per capire di non superare i 60°C quale valore devo leggere?
In linux purtroppo, mi legge solo i valori di TMPIN0 e TMPIN1 (penso sia la motherboard)
http://img686.imageshack.us/img686/7105/temppz.th.jpg (http://img686.imageshack.us/i/temppz.jpg/)
Sempre in Hardware monitor in alto, alla voce TMPIN0 c'è un altro valore di temperatura, penso sempre riferita al processore.
In linux purtroppo, mi legge solo i valori di TMPIN0 e TMPIN1 (penso sia la motherboard)
Guarda quella in cui hai la temp più elevata, in questo quella dei core!
Guarda quella in cui hai la temp più elevata, in questo quella dei core!
Allora non va bene. Questa immagine l'ho trovata per la rete, purtroppo non ho la mia vera e propria, però vi posso dire i valori.
Ad ora, che non fa caldo, provando ad installare velocemente windows e provando OCCT sono arrivato ad avere temperature dei core @default di 56/57°C (e il valore di TMPIN0 di soli 50/51°C)....
Quest'estate saran maggiori...... non vorrei andar oltre i 60 °C col dissi stock....
Non vorrei veramente che non fosse messo bene.... Pechè in teoria il 965 (che ha 200Mhz più del mio 955) dovrebbe avere il mio stesso dissipatore......
Allora non va bene. Questa immagine l'ho trovata per la rete, purtroppo non ho la mia vera e propria, però vi posso dire i valori.
Ad ora, che non fa caldo, provando ad installare velocemente windows e provando OCCT sono arrivato ad avere temperature dei core @default di 56/57°C (e il valore di TMPIN0 di soli 50/51°C)....
Quest'estate saran maggiori...... non vorrei andar oltre i 60 °C col dissi stock....
Non vorrei veramente che non fosse messo bene.... Pechè in teoria il 965 (che ha 200Mhz più del mio 955) dovrebbe avere il mio stesso dissipatore......
Ti convieve guardare sempre le temp più calde per quel che riguarda la cpu..Anche perchè se non erro (non vorrei dire una cavolata) i sensori che rilevano la temp dei core sono posti più internamente rispetto a quelli che rilevano la temp della cpu in generale (la TPMIN0 per intenderci)
Cmq per le temp purtroppo è il dissi stock..io col dissi stock che avevo (che faceva veramente schifo) a default arrivavo a 60 gradi ( e mi fermavo pure se no chissà a quanto arrivava :mc: )..Poi col dissi nuovo sto a 45 a 3,3 ghz!...Certo bisogna cmq pure vedere che case hai, come è ventilato e via discorrendo!
Snake156
01-02-2010, 07:30
ragazzi qualcuno di voi usa una gd70?come si comporta in oc?problemi particolari?
:D :D
Spitfire84
01-02-2010, 08:11
k10 stat 1.3250
http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/th_20100131161324_k10stat1.3250.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201001/20100131161324_k10stat1.3250.jpg)
K10 stat 1.2875
http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/th_20100131161711_k10stat1.2875.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201001/20100131161711_k10stat1.2875.jpg)
k10stat ha una serie di valori standard di tensione, ma non è detto che siano tutti disponibili nella mobo. Ad ogni modo hai un offset di 30-40mV, che ci può stare come tolleranza. Il programma asus fornito con la mobo che tensione ti rileva?
:D :D
thread sbagliato, chiedi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1875343) o, se esiste, nel thread dedicato alla mobo. ;)
Spitfire84
01-02-2010, 08:23
quando non riuscite ad individuare le giuste temperature o tensioni con hwmonitor può essere utile provare il programma di monitoring del produttore della scheda madre. ;)
k10stat ha una serie di valori standard di tensione, ma non è detto che siano tutti disponibili nella mobo. Ad ogni modo hai un offset di 30-40mV, che ci può stare come tolleranza. Il programma asus fornito con la mobo che tensione ti rileva?
cut
Ciao
Grazie per la risposta.
Dunque i sensori della mobo rilevano qualcosa come 1.34. Nel bios ho settato 1.337. Alcune volte si impenna ad 1.36 poi ritorna ad 1.34-1.35.
Volevo chiederti una cosa, ma è normale che alcune volte passo OCCT e linpack sempre con vid settato da k10 stat 1.287 mentre altre no, ovvero OCCT mi rileva dopo 3 minuti errore sul core 2 o 3, poi mi basta spegnere tutto ricaricare i valori standard del bio e poi ritornare in OC sempre dal bios e non c'è una piega? Boh
Grazie comunque.
Non c'è niente di meglio nel tuo caso dell'Asus Probe come tool di monitoraggio dei voltaggi, perché ti dice gli stessi che vedresti sul bios; lo trovi nell'area download del sito Asus ;)
Alberello69
01-02-2010, 11:09
Non c'è niente di meglio nel tuo caso dell'Asus Probe come tool di monitoraggio dei voltaggi, perché ti dice gli stessi che vedresti sul bios; lo trovi nell'area download del sito Asus ;)
Sono perfettamente d'accordo, tralatro asus PC Probe segna sempre 9 gradi in piú sulla CPU rispetto a tutti gli altri software che ho utilizzato. Io mi fido di quello. Sono in idle a 30 gradi, darebbe impossibile che fossero 21 o 22 come segnano tutti gli alti programmi.
Alberello69
01-02-2010, 11:10
Credo che un po' tutti stiano tanto tranquilli con temperature visualizzate che sono inferiori alle reali....:stordita:
Consiglio PCProbe a tutti quelli che hanno una asus...
Ciao
Provato a scaricare ma non me lo fa avviare. :muro:
Alberello69
01-02-2010, 11:33
Ciao
non parte il software?
Ciao
Tipo d'errore?
Tipo d'errore?
Ciao ragazzi.
Mi commuovete grazie per l'aiuto che mi state dando. Vi ringrazio
Non mi da errore, non mi si avvia la schermata dell probe II, però lo carica perchè dal task manager vedo chiaramente il processo e quanta ram occupa.
Madò quanto sono nabbo non mi partono più manco le utiliy della scheda madre :muro:
Alberello69
01-02-2010, 12:14
Ciao ragazzi.
Non mi da errore, non mi si avvia la schermata dell probe II, però lo carica perchè dal task manager vedo chiaramente il processo e quanta ram occupa.
Madò quanto sono nabbo non mi partono più manco le utiliy della scheda madre :muro:
Fai un kill del processo e riprova, prova anche ad avviarlo come amministratore.
Prova a riavviare il pc.
Fai un kill del processo e riprova, prova anche ad avviarlo come amministratore.
Prova a riavviare il pc.
Ciao
Grazie ora riprovo.
Boh ora mi riporta acces violation ad adress 000000 ecc ecc
Disinstalo pulisco e riscarico.
Che diome la mandi buona
Spitfire84
01-02-2010, 18:27
Ciao
Grazie per la risposta.
Dunque i sensori della mobo rilevano qualcosa come 1.34. Nel bios ho settato 1.337. Alcune volte si impenna ad 1.36 poi ritorna ad 1.34-1.35.
Volevo chiederti una cosa, ma è normale che alcune volte passo OCCT e linpack sempre con vid settato da k10 stat 1.287 mentre altre no, ovvero OCCT mi rileva dopo 3 minuti errore sul core 2 o 3, poi mi basta spegnere tutto ricaricare i valori standard del bio e poi ritornare in OC sempre dal bios e non c'è una piega? Boh
Grazie comunque.
20mV di sovratensione possono starci sotto carico..oppure potrebbe avere un leggero overshoot nel momento in cui avviene lo switch al P-State più alto, comunque, visti i valori in gioco, niente di preoccupante. ;)
La questione reboot improvvisi secondo è un sintomo di instabilità..
Sono perfettamente d'accordo, tralatro asus PC Probe segna sempre 9 gradi in piú sulla CPU rispetto a tutti gli altri software che ho utilizzato. Io mi fido di quello. Sono in idle a 30 gradi, darebbe impossibile che fossero 21 o 22 come segnano tutti gli alti programmi.
Quoto. Asus PC Probe è un software valido e pensavo a quello quando gli consigliato il monitoraggio con il software della mobo.
Ciao ragazzi.
Prova a installare quello presente nel cd fornito in bundle con la mobo. Eventualmente puoi provare anche in modalità provvisoria, ma non sono sicuro funzioni.
20mV di sovratensione possono starci sotto carico..oppure potrebbe avere un leggero overshoot nel momento in cui avviene lo switch al P-State più alto, comunque, visti i valori in gioco, niente di preoccupante. ;)
La questione reboot improvvisi secondo è un sintomo di instabilità..
Prova a installare quello presente nel cd fornito in bundle con la mobo. Eventualmente puoi provare anche in modalità provvisoria, ma non sono sicuro funzioni.
Ciao
ti ringrazio dei consigli, mi stai rincuorando !
Dunque 20mv in più non sono nulla di preoccupante, alla fine dei conti è come dici tu, dopo 1 o 2 secondi sotto carico si bloccano ad 1.35, in linpack ed occt 1.35-1.34.
Per i reboot improvvisi, sucsami mi sono espresso male io, non ho reboot improvvisi ne crash ne BSOD, semplicemente alcune volte lancio OCCT e mi ritrova errore sul Core 2 o 3 in 2 min, quando magari il giorno prima aveva passato tutto ok. Poi basta ripristinare a def i valori del bios e poi rimettere l'oc e lo passo. Boh inizio a pensare che con tutto sto testing e BSOD prima di essere stabile ho corrotto qualche cosa nell'os. Altrimenti non so proprio spiegarmelo, tant'è che quando mi succede ache se metto a bios 1.4v non lo passo nemmeno OCCT ! Dopo 2 min si stoppa con errore su un core specifico :boh: . Ma poi basta riavviare settare a def e poi rimettere l'oc nel bios e passa tutto...
Ti ringrazio ancora. Ero disperato :)
ipertotix
01-02-2010, 22:38
scusate se ripropongo il quesito di qualche post fa...come si puo vedere dalla firma sono riuscito ad attivare i 2 core dormienti di un x2 550 e a portare la cpu stabilmente (occt, s&m, wprime, linx ok..) anche a 3.6ghz con 1,40v...ma crashano tutti i giochi (win 7 x64)...in particolare l'eseguibile di ogni gioco smette di funzionare (come mi rileva windows)...c'è un modo x rendere la cpu stabile con i giochi??? è possibile variare le percentuali dell'ACC manualmente?ovvero...i 2 core attivati divengono piu stabili con valori negativi (x es. -2%, -4%, etc..) o con valori positivi (+2%, +4%, etc...)..???
una mano x favore...non vorrei provare a caso e fare danni...
Aurora2008
01-02-2010, 22:43
scusate se ripropongo il quesito di qualche post fa...come si puo vedere dalla firma sono riuscito ad attivare i 2 core dormienti di un x2 550 e a portare la cpu stabilmente (occt, s&m, wprime, linx ok..) anche a 3.6ghz con 1,40v...ma crashano tutti i giochi (win 7 x64)...in particolare l'eseguibile di ogni gioco smette di funzionare (come mi rileva windows)...c'è un modo x rendere la cpu stabile con i giochi??? è possibile variare le percentuali dell'ACC manualmente?ovvero...i 2 core attivati divengono piu stabili con valori negativi (x es. -2%, -4%, etc..) o con valori positivi (+2%, +4%, etc...)..???
una mano x favore...non vorrei provare a caso e fare danni...
Mi pare strano che ti crashano i giochi, dopo aver passato tutti quei test. Impostare manualmente le % dell'ACC non serve, quando è in auto si selezionano già i migliori valori.
Così su due piedi non vorrei ci fossero problemi alla scheda video che magari non riceve un corretto amperaggio a causa dell'OC. Che scheda video ed alimentatore hai? :rolleyes:
Edit: Ho letto adesso la tua firma... quell'LC Power non mi piace neanche un po'. Hai modo eventualmente di provare un alimentatore più potente?
ipertotix
02-02-2010, 01:40
Mi pare strano che ti crashano i giochi, dopo aver passato tutti quei test. Impostare manualmente le % dell'ACC non serve, quando è in auto si selezionano già i migliori valori.
Così su due piedi non vorrei ci fossero problemi alla scheda video che magari non riceve un corretto amperaggio a causa dell'OC. Che scheda video ed alimentatore hai? :rolleyes:
Edit: Ho letto adesso la tua firma... quell'LC Power non mi piace neanche un po'. Hai modo eventualmente di provare un alimentatore più potente?
no alimentatore e scheda video vanno bene(l'ali tra l'altro è nuovo e sembra vada abbastanza bene...ha 2 linee sui 12v da 19A...piu di cosi...)...e difatti con ACC disattivato gira tutto alla perfezione, nemmeno un crash con qualsiasi gioco (timeshift, MW2, bioshock, css..)...appena attivo tutti e 4 i core girano tutte le applicazioni e win 7 non mi da alcun problema...solo i giochi crashano e di brutto pure....cosa alquanto strana direi, ma è cosi...ho provato pure con ACC impostato su auto, a@def (3.1ghz) e con 1,40v ma niente....crasha qualsiasi gioco...ma solo quelli...:rolleyes:
Spitfire84
02-02-2010, 08:51
no alimentatore e scheda video vanno bene(l'ali tra l'altro è nuovo e sembra vada abbastanza bene...ha 2 linee sui 12v da 19A...piu di cosi...)...e difatti con ACC disattivato gira tutto alla perfezione, nemmeno un crash con qualsiasi gioco (timeshift, MW2, bioshock, css..)...appena attivo tutti e 4 i core girano tutte le applicazioni e win 7 non mi da alcun problema...solo i giochi crashano e di brutto pure....cosa alquanto strana direi, ma è cosi...ho provato pure con ACC impostato su auto, a@def (3.1ghz) e con 1,40v ma niente....crasha qualsiasi gioco...ma solo quelli...:rolleyes:
per quanto tempo hai testato con occt? hai fatto almeno 3 ore? prova ad eseguire 3D Mark in loop per un'ora e vedi se crasha.
hai fixato la frequenza del pci-express nel bios? hai disattivato la scheda video integrata?
Prova a fare un'ora di cicli in LinX (http://goo.gl/7cNq) ;)
Aurora2008
02-02-2010, 09:41
Prova a seguire il consiglio di Spitfire (impostare manualmente la PCI-EX FREQ a 100 o 101 e disattivare la scheda video integrata).
Se anche così non risolvi, il fatto che il sistema vada in crash solo con i giochi (se confermi di aver superato qualche ora di OOCT modalità linpack) mi fa pensare che non arrivi un amperaggio sufficiente alla scheda video quando sono sbloccati tutti e quattro i core.
Ripeto, il tuo ali (anche se nuovo) non è un gran chè... LC dichiara dei wattaggi di gran lunga superiori a quelli effettivi. :rolleyes:
Hai un pò di confusione sugli ali e relativi amperaggi...
IMHO sui giochi ti crasha perchè stressi il sistema nella sua interezza (cpu-ram-vga), cosa che non puoi testare con OCCT.
Il tuo ali entra in crisi perchè da corrente a tutto il pc contemporaneamente (non so se mi sono spiegato) nelle sue varie componenti ed evidentemente non ce la fa.
Abilitando l'ACC dai + sprint alla cpu, livellando i 4 core (è stato spiegato se non mi ricordo male da labview sul thread database).
Io ti consiglio di lanciare lynx+furmark.
ipertotix
02-02-2010, 14:11
Prova a seguire il consiglio di Spitfire (impostare manualmente la PCI-EX FREQ a 100 o 101 e disattivare la scheda video integrata).
Se anche così non risolvi, il fatto che il sistema vada in crash solo con i giochi (se confermi di aver superato qualche ora di OOCT modalità linpack) mi fa pensare che non arrivi un amperaggio sufficiente alla scheda video quando sono sbloccati tutti e quattro i core.
Ripeto, il tuo ali (anche se nuovo) non è un gran chè... LC dichiara dei wattaggi di gran lunga superiori a quelli effettivi. :rolleyes:
Hai un pò di confusione sugli ali e relativi amperaggi...
IMHO sui giochi ti crasha perchè stressi il sistema nella sua interezza (cpu-ram-vga), cosa che non puoi testare con OCCT.
Il tuo ali entra in crisi perchè da corrente a tutto il pc contemporaneamente (non so se mi sono spiegato) nelle sue varie componenti ed evidentemente non ce la fa.
Abilitando l'ACC dai + sprint alla cpu, livellando i 4 core (è stato spiegato se non mi ricordo male da labview sul thread database).
Io ti consiglio di lanciare lynx+furmark.
allora, x quanto riguarda la freq del pci-ex, se overclokko la imposto a 100, se no lascio a @def...ma non credo sia quello il problema...
piuttosto, con sta storia dell'ali mi state mettendo la pulce nell'orecchio....x esperienza so benissimo però che gia con un ali mettiamo da 400-500w di marca con 2 linee sui 12v da 18A circa, un sistema come il mio regge senza battere ciglio...ma mi avete fatto venire il dubbio se quei 19A per linea sono reali o meno...io con LC power mi sono trovato sempre bene e ho assemblato diversi pc con questi ali...anche un I5 750 con una 260gtx se è per quello e non ho mai avuto un problema (in quel caso era un hyperion però...).
Cmq...fatto sta che ho gia fatto diversi test con unigine (dx9 e dx10) e li ho completati con successo con tutti e 4 i core attivati,
[email protected] e con la 4850 in firma a 700/1100...se la vostra teoria fosse giusta quei test non dovevano nemmeno partire, visto che stressano al massimo cpu+vga...quindi è un ipotesi che scarterei a priori...tanto piu che con soli 2 core attivati (quelli di default) e con overclock medio sia della cpu che della vga i giochi non crashano piu...non penso che con altri 2 core attivati il consumo aumenti cosi tanto, no??
allora, x quanto riguarda la freq del pci-ex, se overclokko la imposto a 100, se no lascio a @def...ma non credo sia quello il problema...
piuttosto, con sta storia dell'ali mi state mettendo la pulce nell'orecchio....x esperienza so benissimo però che gia con un ali mettiamo da 400-500w di marca con 2 linee sui 12v da 18A circa, un sistema come il mio regge senza battere ciglio...ma mi avete fatto venire il dubbio se quei 19A per linea sono reali o meno...io con LC power mi sono trovato sempre bene e ho assemblato diversi pc con questi ali...anche un I5 750 con una 260gtx se è per quello e non ho mai avuto un problema (in quel caso era un hyperion però...).
Cmq...fatto sta che ho gia fatto diversi test con unigine (dx9 e dx10) e li ho completati con successo con tutti e 4 i core attivati,
[email protected] e con la 4850 in firma a 700/1100...se la vostra teoria fosse giusta quei test non dovevano nemmeno partire, visto che stressano al massimo cpu+vga...quindi è un ipotesi che scarterei a priori...tanto piu che con soli 2 core attivati (quelli di default) e con overclock medio sia della cpu che della vga i giochi non crashano piu...non penso che con altri 2 core attivati il consumo aumenti cosi tanto, no??
Ciao
Se le linee erogassero davvero 19a reali per ognuna ci alimenteresti anche una 5850 senza battere ciglio, il fatto è che marche blasonate come enrmax certe volte fanno le furbette, ad esempio il mio cyclops riporta 36a sulla 12v DI PICCO!!
In realta ne eroga 32-33 in modo continuo..
Vedi dunque un pò tu.
ipertotix
02-02-2010, 15:54
Ciao
Se le linee erogassero davvero 19a reali per ognuna ci alimenteresti anche una 5850 senza battere ciglio, il fatto è che marche blasonate come enrmax certe volte fanno le furbette, ad esempio il mio cyclops riporta 36a sulla 12v DI PICCO!!
In realta ne eroga 32-33 in modo continuo..
Vedi dunque un pò tu.
ma non dico che gli lc power siano i migliori ali del mondo, ma che come minimo questo ali mi garantisca 30A sui 12v lo do x scontato, altrimenti tanto varrebbe prendere un colorsit, visto che cmq non li regalano affatto e anzi ti assicuro che iniziano a costare secondo il modello...insomma un minimo di qualità penso che questa marca la garantisca, anche perchè so per esperienza che sono ali affidabili e anche certificati...cioè un conto è dire che magari non sono 2 linee da 19A in realtà e uno è dire che non arrivano neanche a 30A complessivamente...non ci credo...:rolleyes:
e comunque sia oramai la pulce nell'orecchio me l'avete messa e ne terrò conto...in effetti è strano che la cpu mi passa intere sessioni di occt, linx, etc... e i giochi invece crashano con tutti e 4 i core attivi...ma d'altra parte, come dicevo sopra, il sistema in OC e con tutti e 4 i core attivi ha passato diverse sessioni di unigine e questo è alquanto strano se fosse davvero l'alimentatore la causa dei crash...a questo punto rimangono da provare i vari 3dmark (05, 06,) e vedere come si comporta il sistema...:muro:
grey.fox
02-02-2010, 17:04
Visto che usi OCCT prova far girare il power suppli così vedi se l'alimentatore regge.
Visto che usi OCCT prova far girare il power suppli così vedi se l'alimentatore regge.
Quoto
Attenzione che però se l'ali, e qua degli LC non mi fido, non ha sezioni di calibrazione del voltaggio adeguate, puoi rischiare di rovinare qualcosa, poichè sotto stress non arriva voltaggio giusto all'amperaggio giusto.
grey.fox
02-02-2010, 19:56
Io cmq non ho nessun problema col mio LC.
ipertotix
02-02-2010, 22:29
3dmark06 con ACC disattivato (solo 2 core attivi) : @3200mhz ;vga:700/1000
3DMark Score 11694 3DMarks
SM 2.0 Score 4974
SM 3.0 Score 5959
CPU Score 2573
3dmark06 con ACC impostato su auto (4 core attivi): 3200mhz;vga:700/1000
3DMark Score 13166 3DMarks
SM 2.0 Score 4949
SM 3.0 Score 5984
CPU Score 4362
stessa cosa con unigine dx9 e dx10 a 3600mhz(4 core) e vga 700/1100:
http://img69.imageshack.us/img69/6892/dx9.jpg
http://img42.imageshack.us/img42/52/dx10t.jpg
come fa quindi ad essere l'alimentatore quando mi passa anche tutti questi test in 3d???
ciononostante però, sono sicuro che se lancio l'eseguibile di un qualsiasi gioco, dopo massimo 1 minuto crasha...com'è possibile???
l'unica cosa che mi resta da fare a questo punto è vedere quale dei core attivati va in crash con i giochi...se sono fortunato magari uno solo, altrimenti mi tocca disattivarli del tutto.
edit : risolto il mistero e anzi mi è andata bene...ho provato con i core 0,1,2 e mi crashavano ancora tutti i giochi...con 0,1,3 invece no...morale della favola è il core 2 che non va...peccato, credevo che tutti e 4 i core fossero stabili al 100% ma si vede che mi sbagliavo...pazienza...uno screen con la config pienamente stabile al momento :
http://img203.imageshack.us/img203/2360/3core.jpg (http://img203.imageshack.us/i/3core.jpg/)
ipertotix
02-02-2010, 22:34
Io cmq non ho nessun problema col mio LC.
con una 260gtx come vga, che è tutto dire a livello di consumi...ed in piu il tuo ali ha 2 linee da 18A sui 12v...il mio ne ha 2 da 19A (dichiarate ovviamente..)
Spitfire84
03-02-2010, 14:46
3dmark06 con ACC disattivato (solo 2 core attivi) : @3200mhz ;vga:700/1000
3DMark Score 11694 3DMarks
SM 2.0 Score 4974
SM 3.0 Score 5959
CPU Score 2573
3dmark06 con ACC impostato su auto (4 core attivi): 3200mhz;vga:700/1000
3DMark Score 13166 3DMarks
SM 2.0 Score 4949
SM 3.0 Score 5984
CPU Score 4362
stessa cosa con unigine dx9 e dx10 a 3600mhz(4 core) e vga 700/1100:
http://img69.imageshack.us/img69/6892/dx9.jpg
http://img42.imageshack.us/img42/52/dx10t.jpg
come fa quindi ad essere l'alimentatore quando mi passa anche tutti questi test in 3d???
ciononostante però, sono sicuro che se lancio l'eseguibile di un qualsiasi gioco, dopo massimo 1 minuto crasha...com'è possibile???
l'unica cosa che mi resta da fare a questo punto è vedere quale dei core attivati va in crash con i giochi...se sono fortunato magari uno solo, altrimenti mi tocca disattivarli del tutto.
edit : risolto il mistero e anzi mi è andata bene...ho provato con i core 0,1,2 e mi crashavano ancora tutti i giochi...con 0,1,3 invece no...morale della favola è il core 2 che non va...peccato, credevo che tutti e 4 i core fossero stabili al 100% ma si vede che mi sbagliavo...pazienza...uno screen con la config pienamente stabile al momento :
[URL=http://img203.imageshack.us/i/3core.jpg]
bene, sono contento che hai risolto. Alla fine non ti è andata neanche tanto male..non hai un quad core, ma 3 core sono sempre meglio di 2. ;)
ipertotix
03-02-2010, 18:02
si infatti, almeno ho 3 core veramente stabili...cmq...magari farò qlk prova con l'ACC x vedere se rendo il core difettoso piu stabile...
Khanattila
04-02-2010, 11:05
si infatti, almeno ho 3 core veramente stabili...cmq...magari farò qlk prova con l'ACC x vedere se rendo il core difettoso piu stabile...
Dai un po' di mvolt al SB e forse riesci a renderlo stabile :)
Se non ci riesci puoi sempre riudurre la frequenza di quell'unico core.
Khanattila
04-02-2010, 11:08
Finiti i TEST ora devo mettere tutto su K10stat e sarà un lavoraccio...
Come frequenza massima sono arrivato a 3900MHz sui core, 2600MHz sul NB tutto con voltaggio rispettivamente di 1.50V e 1.35V.
Alessiuccio
04-02-2010, 11:18
Ciao a tutti, vi sto scrivendo con la mia nuova bestiolina e volevo sottoporre ai più esperti un quesito, dato che ho appena upgradato e sono un po' rimasto indietro con la scena oc
Dunque... ho preso un 955BE, che ho montato su Asus M4A78E, con memorie Corsair XMS3 (Kit 4gb TW3X4G1333C9A). Come scheda video ho una ATI 5750 1gb sempre della Asus e l'ali è un Enermax Liberty 620.
Allora, ieri sera mi sono cimentato un po' con l'oc seguendo la guida... semplicemente alzando il moltiplicatore per ora sono arrivato Rock solid (Wprime 1024) a 3,7Ghz (18,5x), a voltaggio default, cioè 1,15v.
A 3,8Ghz boota ma wprime non lo chiude e si riavvia... Solo che avendo ancora dissy stock non mi sono azzardato ad andare oltre.
Ciò premesso volevo chiedere due cose:
1) E' normale che vadano così su a v default?
2) Qual'è secondo voi il miglior dissy aria che posso prendere?
Khanattila
04-02-2010, 11:23
Ciao a tutti, vi sto scrivendo con la mia nuova bestiolina e volevo sottoporre ai più esperti un quesito, dato che ho appena upgradato e sono un po' rimasto indietro con la scena oc
Dunque... ho preso un 955BE, che ho montato su Asus M4A78E, con memorie Corsair XMS3 (Kit 4gb TW3X4G1333C9A). Come scheda video ho una ATI 5750 1gb sempre della Asus e l'ali è un Enermax Liberty 620.
Allora, ieri sera mi sono cimentato un po' con l'oc seguendo la guida... semplicemente alzando il moltiplicatore per ora sono arrivato Rock solid (Wprime 1024) a 3,7Ghz (18,5x), a voltaggio default, cioè 1,15v.
A 3,8Ghz boota ma wprime non lo chiude e si riavvia... Solo che avendo ancora dissy stock non mi sono azzardato ad andare oltre.
Il voltaggio è su Auto o lo hai impostato te?
Per essere stabili devi usare OCCT, wprime non basta da solo.
per quel voltaggio è già un C3?
Khanattila
04-02-2010, 12:47
Sto impostando il P3 su k10stat e mi chiedo:
esiste un limite per l'underclock?
Adesso sto testando i 812.5MHz a 0.904v
Spitfire84
04-02-2010, 13:32
il limite è la tensione di soglia dei transistor (circa 0.7V)..se non la superi il transistor non commuta e non hai un sistema stabile.. ;)
Spitfire84
04-02-2010, 13:35
comuqnue prova a seguire il consiglio di khanattila..aumenta un po' la tensione di alimentazione del southbridge e/o la tensione di alimentazione della cpu (c'è chi ha bisogno di 1.45V e più per tenere i 2 core sbloccati stabili).. ;)
il limite è la tensione di soglia dei transistor (circa 0.7V)..se non la superi il transistor non commuta e non hai un sistema stabile.. ;)
0,68v a 800MHz per me.
jrambo92
04-02-2010, 14:13
0,68v a 800MHz per me.
Anche io, però da cpu-z risultano 0.720V
Raga aumentando il voltaggio del cpu-nb (non superando ovviamente 1,35v) quale è la temperatura che sale? quella della cpu, della scheda mamma o di entrambi?
Perchè purtroppo sto cavolo di cpu-nb non ha proprio voglia di stare a 2200 mhz con voltaggio def :muro:
jrambo92
04-02-2010, 14:27
Raga aumentando il voltaggio del cpu-nb (non superando ovviamente 1,35v) quale è la temperatura che sale? quella della cpu, della scheda mamma o di entrambi?
Perchè purtroppo sto cavolo di cpu-nb non ha proprio voglia di stare a 2200 mhz con voltaggio def :muro:
Naturalmente la temp. della cpu, prova a impostarlo a 2400 con moltiplicatore 12x di solito alcune cpu hanno qualche problema con alcuni moltiplicatori (FID) di CPU-NB, la mia ad esempio con il 13x scazza un po'
Naturalmente la temp. della cpu, prova a impostarlo a 2400 con moltiplicatore 12x di solito alcune cpu hanno qualche problema con alcuni moltiplicatori (FID) di CPU-NB, la mia ad esempio con il 13x scazza un po'
Dici lasciando il voltaggio in def?
Per tentare lo sblocco del/i core dormiente/i o della cache L3 disabilitata è necessario essere dotati di una motherboard dotata di southbridge SB710 o SB750, in quanto quest’ultimi sono dotati della funzionalità Advanced Clock Calibration (ACC) che consente tale sblocco.
Volevo chiedere se con scheda madre Asus M3N-HT Deluxe con Chipset NVIDIA nForce 780a non è proprio possibile sbloccare il core dormiente di un Phenom II X3 720 BE.
Io con il mio 955 ho messo x13 il molti e come tensione ora sono a 1,30625 (mi pare) son sicuro che a 1,30 non ero stabile, una volta al giorno avevo un freeze del reparto video (dato che ho la integrata e i dati passano da lì)
jrambo92
04-02-2010, 14:40
Dici lasciando il voltaggio in def?
Si per il momento.
Per tentare lo sblocco del/i core dormiente/i o della cache L3 disabilitata è necessario essere dotati di una motherboard dotata di southbridge SB710 o SB750, in quanto quest’ultimi sono dotati della funzionalità Advanced Clock Calibration (ACC) che consente tale sblocco.
Volevo chiedere se con scheda madre Asus M3N-HT Deluxe con Chipset NVIDIA nForce 780a non è proprio possibile sbloccare il core dormiente di un Phenom II X3 720 BE.
Controlla nel bios in Advanced, CPU Configuration se è presente la voce NVIDIA Core Calibration e impostala in Auto.
Io con il mio 955 ho messo x13 il molti e come tensione ora sono a 1,30625 (mi pare) son sicuro che a 1,30 non ero stabile, una volta al giorno avevo un freeze del reparto video (dato che ho la integrata e i dati passano da lì)
E infatti pure a me ogni tanto bsod..
jrambo92
04-02-2010, 14:51
E infatti pure a me ogni tanto bsod..
Prova a cambiare FID, è impossbile che il suo limite sia 2200 MHz, il mio ad esempio è RS a 2400 MHz con 1.1750V su Win7 32bit mentre sul 64bit è RS con 1.200V, per i 2600 MHz invece occorrono 1.2750V
Khanattila
04-02-2010, 14:58
0,68v a 800MHz per me.
Ho dovuto fa un lavorone per usare K10 Stat sulla mia cpu che non è Black Edition, e ha pure il VID bloccato :ghgh:
Comumque, per quanto riguarda la velocità della cpu è possibile scendere sotto la soglia dei 800Mhz?
jrambo92
04-02-2010, 15:00
Ho dovuto fa un lavorone per usare K10 Stat sulla mia cpu che non è Black Edition, e ha pure il VID bloccato :ghgh:
Comumque, per quanto riguarda la velocità della cpu è possibile scendere sotto la soglia dei 800Mhz?
Si certo, devi usare un DID maggiore
Khanattila
04-02-2010, 15:03
Si certo, devi usare un DID maggiore
Ok grazie :)
Quindi devo trovare la massima frequenza possibile con 0.68v circa.
Spitfire84
04-02-2010, 15:18
attento che scendi troppo potresti non avere più potenza elaborativa sufficiente per un uso tipico in idle col risultato che la gestione di risparmio energetivo non ti riporterebbe più al p-state minimo. ;)
Khanattila
04-02-2010, 15:43
attento che scendi troppo potresti non avere più potenza elaborativa sufficiente per un uso tipico in idle col risultato che la gestione di risparmio energetivo non ti riporterebbe più al p-state minimo. ;)
In idle ho un utlizzo della cpu del 1% quindi... :D
Credo che 800 MHz bastino e avanzino...
Tipo, sto monitorando i p-stade mentre sto scrivendo questo messaggio, con 2 schede aperte + iTunes + Skype ma rimane quasi sempre al p-state 3... Credo di poter scendere di frequenza :)
Prova a cambiare FID, è impossbile che il suo limite sia 2200 MHz, il mio ad esempio è RS a 2400 MHz con 1.1750V su Win7 32bit mentre sul 64bit è RS con 1.200V, per i 2600 MHz invece occorrono 1.2750V
Già sono al limite con il molti cpu a vcore default
Khanattila
04-02-2010, 17:00
Già sono al limite con il molti cpu a vcore default
Se non hai il moltiplicatore sbloccato (come me del resto) devi agire sul bus. E a quel punto k10 stat diventa un po' più complicato da usare...
Se non hai il moltiplicatore sbloccato (come me del resto) devi agire sul bus. E a quel punto k10 stat diventa un po' più complicato da usare...
No no ho una cpu black edition quindi col molti sbloccato..quando dicevo che ero al limite col molti intendevo che la cpu con il vcore def arriva max a 3300mhz..già a 3400 ha bisogno di più volt
jrambo92
04-02-2010, 19:55
No no ho una cpu black edition quindi col molti sbloccato..quando dicevo che ero al limite col molti intendevo che la cpu con il vcore def arriva max a 3300mhz..già a 3400 ha bisogno di più volt
Io dicevo di aumentare il FID del CPU-NB a 12x per portarlo a 2400 MHz non parlo dei core...
ipertotix
04-02-2010, 23:45
Dai un po' di mvolt al SB e forse riesci a renderlo stabile :)
Se non ci riesci puoi sempre riudurre la frequenza di quell'unico core.
comuqnue prova a seguire il consiglio di khanattila..aumenta un po' la tensione di alimentazione del southbridge e/o la tensione di alimentazione della cpu (c'è chi ha bisogno di 1.45V e più per tenere i 2 core sbloccati stabili).. ;)
ho provato a portare il vcore a 1,45v e la tensione del chipset a 1,250v ma niente...con 4 core è sempre instabile (solo con i giochi), anche a 3,1ghz...con i core 0,1,3 invece con 1,40v 3,6ghz me li prende senza problemi(senza alcun crash) e credo che sale ancora...niente le ho provate tutte, vorrà dire che mi tengo questi 3 core che almeno sono stabili...:)
ragazzi per le ddr3 quant'è il limite di voltaggio consigliato? ho delle treamgroup xtreemdark 1600 7-7-7 1.65V, quanti volt gli posso dare senza rovinarle?
Khanattila
05-02-2010, 08:46
Per adesso ho impostato questi P-state.
Il voltaggio è stato rilevato con CPU-Z.
P0: 3900MHz - 1.504v
P1: 2860MHz - 1.256v
P2: 1820MHz - 1.104v
P3: 0780MHz - 0.712v
Secondo voi, devo posso lavorare maggiormente? :)
Spitfire84
05-02-2010, 09:55
ho provato a portare il vcore a 1,45v e la tensione del chipset a 1,250v ma niente...con 4 core è sempre instabile (solo con i giochi), anche a 3,1ghz...con i core 0,1,3 invece con 1,40v 3,6ghz me li prende senza problemi(senza alcun crash) e credo che sale ancora...niente le ho provate tutte, vorrà dire che mi tengo questi 3 core che almeno sono stabili...:)
evidentemente il quarto core non ce la fa proprio..peccato. Però, fossi in te, mi riterrei comunque soddisfatto. ;)
ragazzi per le ddr3 quant'è il limite di voltaggio consigliato? ho delle treamgroup xtreemdark 1600 7-7-7 1.65V, quanti volt gli posso dare senza rovinarle?
devi verificare la tensione di funzionamento certificata dal produttore per il tuo modello..solitamente è 1.65V, però è meglio se verifichi. ;)
mi sembrano ottime tensioni per tutte le frequenze..forse puoi limare qualcosa nei P1 e P2, ma veramente molto poco.
devi verificare la tensione di funzionamento certificata dal produttore per il tuo modello..solitamente è 1.65V, però è meglio se verifichi. ;)
si io intendevo all'overvolt, quanti volt gli posso dare in più massimo in daily?
Controlla nel bios in Advanced, CPU Configuration se è presente la voce NVIDIA Core Calibration e impostala in Auto.
Ho provato ieri sera ma non esiste NVIDIA Core Calibration, penso proprio che con la mia scheda madre non sia possibile abilitare il 4° core.
grazie comunque
Spitfire84
05-02-2010, 10:30
si io intendevo all'overvolt, quanti volt gli posso dare in più massimo in daily?
solitamente 1,75-1,8V se con dissipatori, ma la maggior parte degli utenti incontra problemi salendo con la tensione, per questo lavorano con 1.65-1.7V.
Ho provato ieri sera ma non esiste NVIDIA Core Calibration, penso proprio che con la mia scheda madre non sia possibile abilitare il 4° core.
grazie comunque
Hai verificato se con un aggiornamento del bios compare la possibilità? comunque in prima pagina ho parlato solo di chipset AMD proprio perchè le schede madri nvidia che consentono tale pratica sono poche e ancor meno i possessori di tali schede..
Nvidia non c'entra nulla. è Advanced Clock Calibration (ACC).
Edit, pardon, apprendo ora che c'è l'equivalente nvidia
Niente da fare, il bios è aggiornato all'ultima versione.
Ho letto inoltre che NVIDIA Core Calibration è stato aggiunto nella versione di chipset sucessivo al mio ovvero il 980a
http://www.onehardware.it/20/03/2009/il-chipset-nforce-780a-sli-diventa-nforce-980a-sli/
A quanto pare per il mio chipset (780a) non esiste possibilità.
Magari provo a portare il mio a 3200 mz con k10stat
Spitfire84
05-02-2010, 12:11
Niente da fare, il bios è aggiornato all'ultima versione.
Ho letto inoltre che NVIDIA Core Calibration è stato aggiunto nella versione di chipset sucessivo al mio ovvero il 980a
http://www.onehardware.it/20/03/2009/il-chipset-nforce-780a-sli-diventa-nforce-980a-sli/
A quanto pare per il mio chipset (780a) non esiste possibilità.
Magari provo a portare il mio a 3200 mz con k10stat
a questo punto non hai possibilità di sblocco.
puoi comunque giocare col clock..dà comunque ottime soddisfazioni.. :D
Khanattila
05-02-2010, 14:46
Sono sceso di molto sul P2
Da 1.104v a 1.054v
Penso di avere ancora possibilità di scendere ancora :)
jrambo92
05-02-2010, 14:53
Sono sceso di molto sul P2
Da 1.104v a 1.054v
Penso di avere ancora possibilità di scendere ancora :)
Scendi sul P2, io ho 1800 MHz con 0.8875V (VID) ;)
Khanattila
05-02-2010, 14:56
Grazie, non c'avevo più fantasia di fare step di 0.0125v :D
Spitfire84
06-02-2010, 09:39
hai testato se è stabile con quella tensione? la frequenza non è elevata, ma una tensione così è veramente molto bassa..
jrambo92
06-02-2010, 09:42
hai testato se è stabile con quella tensione? la frequenza non è elevata, ma una tensione così è veramente molto bassa..
Si si stabilissimo :) però quello è il VID, il Vcore reale rilevato da cpu-z si aggira sempre intorno a 0.720/0.736V
travis90
06-02-2010, 15:51
.
È possibile occare a più di 1.6v ad aria anche se le temp non superano i 50°?
Poichè a 1.6 mi tiene a stento i 4ghz e vorrei overvoltare ulteriormente, ma solo per far punteggio, non i "daily-suicide-use" :asd:
PS: .... Benchare l'overclock con applicazioni/giochi in full screen e con le temp a portata di mano sulla PSP non ha prezzo... per tutto il resto c'è Spitfire84! :D
http://img218.imageshack.us/img218/8608/06022010151.th.jpg (http://img218.imageshack.us/i/06022010151.jpg/) _ http://img21.imageshack.us/img21/2711/06022010154.th.jpg (http://img21.imageshack.us/i/06022010154.jpg/)
Spitfire84
07-02-2010, 16:42
È possibile occare a più di 1.6v ad aria anche se le temp non superano i 50°?
Poichè a 1.6 mi tiene a stento i 4ghz e vorrei overvoltare ulteriormente, ma solo per far punteggio, non i "daily-suicide-use" :asd:
PS: .... Benchare l'overclock con applicazioni/giochi in full screen e con le temp a portata di mano sulla PSP non ha prezzo... per tutto il resto c'è Spitfire84! :D
http://img218.imageshack.us/img218/8608/06022010151.th.jpg (http://img218.imageshack.us/i/06022010151.jpg/) _ http://img21.imageshack.us/img21/2711/06022010154.th.jpg (http://img21.imageshack.us/i/06022010154.jpg/)
1.6V non è poco, ma se riesci a tenerlo a temperature decenti non dovrebbero esserci problemi per brevi benchate..
:D
grey.fox
07-02-2010, 18:29
Spitfire tu lo tieni @X4 @3600 in daily? Con che vcore e che temp?
Spitfire84
07-02-2010, 18:42
Spitfire tu lo tieni @X4 @3600 in daily? Con che vcore e che temp?
sì, lo tengo come vedi nell'immagine che linka la prima parte della mia firma. Vcore 1.392V, temperatura max (dopo 4 ore di OCCT Linpack) circa 53°C.
grey.fox
08-02-2010, 14:45
Nel tuo caso in CPUID HM quel'è la temperatura del processore che usi come riferimento? TMPIN1? Da me c'è una nomenclatura totalmente diversa.
lellopisello
08-02-2010, 14:49
ma come si usa amd overdrive ?
Big_Tony
08-02-2010, 14:51
bella domanda, mi chiedovo anche io se quello descritto in questa ottima guida si poteva fare anche con amd overdrive senza entrare nel bios
Khanattila
08-02-2010, 15:38
Tra il bios e amd overdrive vince sempre il bios.
Big_Tony
08-02-2010, 15:41
e vada per il bios:D
cmq alla fine avrei scelto lo tsesso la via del bios visto che è la prima volta che faccio oc e questa guida mi da un pò più di sicurezza
Spitfire84
08-02-2010, 15:57
Nel tuo caso in CPUID HM quel'è la temperatura del processore che usi come riferimento? TMPIN1? Da me c'è una nomenclatura totalmente diversa.
nel mio caso TMPIN1 e TMPIN2 salgono più o meno in modo uguale (fino a 52-53°C, ovvero un valore tipico per una cpu con tale frequenze e con buon dissipatore), mentre TMPIN0 rimane circa costante sotto carico..da questo ne deduco che probabilmente una delle due (ma nel mio caso hanno circa lo stesso valore) si riferisce alla cpu.
quoto khanattila..amd overdrive risulta comunque piuttosto semplice da configurare se si modificano solo i parametri noti. Però secondo me l'overclock via software può portare a condizioni in cui non si capisce se un'overclock è instabile a causa della cpu o del software stesso..per questo il bios alla fine risulta preferibile.
Big_Tony
09-02-2010, 07:43
ragazzi ho un problema con Cinebench10. se lo avvio su win 7 64 bit non si apre e windows mi da un messaggio di errore dicendomi di chiudere il programma. siete a conoscenza di ciò?? con cosa lo posso sostituire??
Spitfire84
09-02-2010, 11:41
ragazzi ho un problema con Cinebench10. se lo avvio su win 7 64 bit non si apre e windows mi da un messaggio di errore dicendomi di chiudere il programma. siete a conoscenza di ciò?? con cosa lo posso sostituire??
sicuro di usare la versione a 64 bit di cinebench? sei in overclock o a default?
Big_Tony
09-02-2010, 11:49
sicuro di usare la versione a 64 bit di cinebench? sei in overclock o a default?
a default. ho provato anche con la compatibilità con vista e xp ma non parte proprio
Spitfire84
09-02-2010, 12:01
a default. ho provato anche con la compatibilità con vista e xp ma non parte proprio
intanti quando esegui cinebench su OS x64 devi lanciare l'eseguibile dove specificano i 64 bit..inoltre hai provato a riscaricarlo? potrebbe essere anche il file corrotto..
Big_Tony
09-02-2010, 12:03
intanti quando esegui cinebench su OS x64 devi lanciare l'eseguibile dove specificano i 64 bit..inoltre hai provato a riscaricarlo? potrebbe essere anche il file corrotto..
provato sia col 64bit che col 32bit.
ora riprovo a riscaricarlo
Big_Tony
09-02-2010, 12:11
ho scoperto dove stava il problema
quando scompattavo con zipgenius questo nn mi creava le sottocartelle e mi sovrascriveva alcuni file che non mi facevano eseguire il programma
ora, che test devo fare con CINEBENCHR10, devo cliccare si start all tests e lasciare fare??
Spitfire84
09-02-2010, 12:22
ho scoperto dove stava il problema
quando scompattavo con zipgenius questo nn mi creava le sottocartelle e mi sovrascriveva alcuni file che non mi facevano eseguire il programma
ora, che test devo fare con CINEBENCHR10, devo cliccare si start all tests e lasciare fare??
bene ;)
se vuoi fare il test completo fai "Start all test", altrimenti puoi fare i singoli test cliccando sui relativi tasti.
Khanattila
09-02-2010, 12:40
Calcolando che io ho:
-il bus a 260MHz
-il NB-CPU a 2600MHz
-le ram: 9-9-9-26 1.8v 1600MHz
Con quale rapporto si ottengono le prestazioni migliori?
Spitfire84
09-02-2010, 12:41
Calcolando che io ho:
-il bus a 260MHz
-il NB-CPU a 2600MHz
-le ram: 9-9-9-26 1.8v 1600MHz
Con quale rapporto si ottengono le prestazioni migliori?
ehm...rapporto di cosa?
Raga come posso far salire la frequenza di un solo core (facendo rimanere ferma quella degli altri due), cosi da vedere quale tra i 3 è quello più debole?
Khanattila
09-02-2010, 13:38
ehm...rapporto di cosa?
Intendo i moltiplicatori/divisori per la velocità delle RAM.
Con un NB a 2.6Ghz cosa convine fare?
Spitfire84
09-02-2010, 13:45
Raga come posso far salire la frequenza di un solo core (facendo rimanere ferma quella degli altri due), cosi da vedere quale tra i 3 è quello più debole?
puoi farlo sia con amd overdrive che con k10stat nella tab "debug".
Intendo i moltiplicatori/divisori per la velocità delle RAM.
Con un NB a 2.6Ghz cosa convine fare?
beh, se riesci a tenerle a 1732 MHz con delle latenze decenti (8-8-8-24 e magari CR a 1T) tienile così, altrimenti falle andare a 1386 MHz cercando di tirare il più possibile le latenze (possibilmente sempre con CR 1T).
Khanattila
09-02-2010, 14:03
beh, se riesci a tenerle a 1732 MHz con delle latenze decenti (8-8-8-24 e magari CR a 1T) tienile così, altrimenti falle andare a 1386 MHz cercando di tirare il più possibile le latenze (possibilmente sempre con CR 1T).
1732MHz è una mission impossible. Proverò con i 1386 :)
grey.fox
09-02-2010, 14:16
bene ;)
se vuoi fare il test completo fai "Start all test", altrimenti puoi fare i singoli test cliccando sui relativi tasti.
Scusate l'OT, ma il cinebench è sempre lo stesso del 2007 o ci sono versioni più aggiornate?
Spitfire84
09-02-2010, 14:45
Scusate l'OT, ma il cinebench è sempre lo stesso del 2007 o ci sono versioni più aggiornate?
cinebench esiste nelle versioni 9.5 e 10..usa il 10, è più recente.. ;)
puoi farlo sia con amd overdrive che con k10stat nella tab "debug".
Secondo te è meglio con K10stat o Amd overdrive?..e cmq è possibile per esempio lasciare due core a una frequenza e uno per esempio a frequenza maggiore? o ci sono diciamo "controindiciazioni"?
Khanattila
09-02-2010, 18:37
Secondo te è meglio con K10stat o Amd overdrive?..e cmq è possibile per esempio lasciare due core a una frequenza e uno per esempio a frequenza maggiore? o ci sono diciamo "controindiciazioni"?
Vai tranquillo con K10stat :)
Big_Tony
09-02-2010, 19:04
sono entrato nel bios per familiarizzare un pò con le sue voci
per overcloccare devo agire su una voce chiamata overclock mode che ha due sottovoci: cpu frequency (200) e pcie frequency (100). l'overclock mode è settata su auto e per midificare la frequenza della cpu ho altre 3 aopzioni: cpu, pcie sync; cpu, pcie async; optmized. quale dovrei scegliere?? uso scheda video integrata se può servire
in + una domanda sulle ram: cas, ras, ecc nel bios sono settati su auto, li dovrei settare sui valori + alti possibili?? perchè mi ritrovo con un sacco di voci settate su auto del tipo: cas, trcd, trp, trtp, tras, trrd, ecc ecc
Big_Tony
10-02-2010, 09:42
stamattina mi sto cimentando nell'oc del mio 810
ho messo il cpu voltage a 1,325 v, ma mentr eseguo i test vedo che in cpu-z tra 1,32 e 1,4, è normale??
Big_Tony
10-02-2010, 12:16
ragazzi sono riuscito a portare il mio 810 a 3.0 ghz con dissi stock e temperature durante i test con wprime e cinebench che nn hanno mai superato i 46 gradi
ho settato
cpu frequency multiplier a x13 (che è il massimo)
cpu voltage a 1,300
NB frequency multiplier a x9 (il massimo è 10)
NB voltage a 1,200
se imposto NB frequency multiplier a x10 non si avvia qindows e si blocca al momento del caricamento
nel bios le impostazioni che riguardano le ram le ho lasciate tutte su auto
vi allego un'immagine qui (http://img690.imageshack.us/img690/4228/70028244.jpg)
posso migliorare qualcosa?? dove?? le ram come vanno??
non ho provato a spingere il bus oltre i 231 mhz a causa del dissi stock, per ora mi accontento di stare a 3 ghz
grazie per l'aiuto
edit: sul desktop e solo sul desktop vedo uno sfarfillio dello schermo, può essere dovuto all'oc??
grey.fox
10-02-2010, 12:55
Secondo me è già un ottimo risultato da tenere in daily!
Ma sei sicuro che il desktop sia alla risoluzione nativa del monitor? Hai dei caratteri enormi.
jrambo92
10-02-2010, 13:37
Secondo me è già un ottimo risultato da tenere in daily!
Ma sei sicuro che il desktop sia alla risoluzione nativa del monitor? Hai dei caratteri enormi.
Ha aumentato i DPI
Khanattila
10-02-2010, 14:25
ragazzi sono riuscito a portare il mio 810 a 3.0 ghz con dissi stock e temperature durante i test con wprime e cinebench che nn hanno mai superato i 46 gradi
ho settato
cpu voltage a 1,300
NB voltage a 1,200
se imposto NB frequency multiplier a x10 non si avvia qindows e si blocca al momento del caricamento
vi allego un'immagine qui (http://img690.imageshack.us/img690/4228/70028244.jpg)
non ho provato a spingere il bus oltre i 231 mhz a causa del dissi stock, per ora mi accontento di stare a 3 ghz
grazie per l'aiuto
edit: sul desktop e solo sul desktop vedo uno sfarfillio dello schermo, può essere dovuto all'oc??
OCCT Linpack per vedere le temperature.
E come programma Everest (lo puoi trovare su questo sito).
ho settato
cpu voltage a 1,300
NB voltage a 1,200
grazie per l'aiuto
Ciao
Le ram come le hai messe?
Imposta manualmente i timings SPD ed alza il vNB a 1.25.
Big_Tony
10-02-2010, 14:42
allora lo sfarfillio si presenta in win 7 64 bit sul desktop con linee orizzontali e puntini intermittenti. in win xp 32bit mi pare di non averlo notato
sono sceso di bus gradualmente da 231 e fermatomi a 228 lo sfarfillio è cessato. da cosa può dipendere??
@Pihippo
le ram ho lasciato le impostazioni nel bios tutto su AUTO, nell'immagine che ho linkato puoi vedere i i timing che hanno ottenuto in automatico. che timing dovrei mettere manualmente, quelli di default del produttore??
il vNB a meno che nn sia proprio il NB voltage (scusa l'ignoranza) lo ho già settato a 1,250
jrambo92
10-02-2010, 14:44
allora lo sfarfillio si presenta in win 7 64 bit sul desktop con linee orizzontali e puntini intermittenti. in win xp 32bit mi pare di non averlo notato
sono sceso di bus gradualmente da 231 e fermatomi a 228 lo sfarfillio è cessato. da cosa può dipendere??
@Pihippo
le ram ho lasciato le impostazioni nel bios tutto su AUTO, nell'immagine che ho linkato puoi vedere i i timing che hanno ottenuto in automatico. che timing dovrei mettere manualmente, quelli di default del produttore??
il vNB a meno che nn sia proprio il NB voltage (scusa l'ignoranza) lo ho già settato a 1,250
Usi la vga integrata? se si devi diminuire di uno step la frequenza della sideport.
Big_Tony
10-02-2010, 14:46
Usi la vga integrata? se si devi diminuire di uno step la frequenza della sideport.
si vga integrata. puoi spiegarmi come fare a diminuire di uno step la frequenza della sideport??
edit: leggo sul manuale della mia mobo che le opzioni per la frequenza della sideport sono: auto (su cui è settata di default, 400, 533, 667, 800 o 1066 mhz. quele dovrei mettere??
jrambo92
10-02-2010, 15:02
si vga integrata. puoi spiegarmi come fare a diminuire di uno step la frequenza della sideport??
edit: leggo sul manuale della mia mobo che le opzioni per la frequenza della sideport sono: auto (su cui è settata di default, 400, 533, 667, 800 o 1066 mhz. quele dovrei mettere??
Provale tutte :) scegli quella più alta che non dia problemi.
Ma questi artefatti accadono anche durante il gaming?
Big_Tony
10-02-2010, 15:20
Provale tutte :) scegli quella più alta che non dia problemi.
Ma questi artefatti accadono anche durante il gaming?
non gioco quindi nn so risponderti
ti chiedo un'altra cosa: le ram come le devo settare?? lascio tutto su AUTO ottenendo i timing che ho postato con l'immagine oppure setto i timing come da specifiche del produtture. le specifiche delproduttore sono + alte rispetto a ciò che ho ottenuto lasciando tutto settato su auto
jrambo92
10-02-2010, 15:31
non gioco quindi nn so risponderti
ti chiedo un'altra cosa: le ram come le devo settare?? lascio tutto su AUTO ottenendo i timing che ho postato con l'immagine oppure setto i timing come da specifiche del produtture. le specifiche delproduttore sono + alte rispetto a ciò che ho ottenuto lasciando tutto settato su auto
Si infatti, impostali in 5-5-5-18 così ti permettono di salire facilmente di bus.
Big_Tony
10-02-2010, 15:58
allora alle frequenze della sideport di 400, 533 e 667 non riscontro problemi visivi. se passo ad 800mhz vedo uno sfarfillio molto accentuato e fastidioso. mentre scrivevo ho avuto una schermata blu e allora ho portato la frequenza a 533mhz, va bene o è meglio a 400mhz??
per quanto riguarda le ram (http://img59.imageshack.us/img59/585/oc1e.jpg) va bene come sono ora?? la frequenza e fsb:dram vanno bene??
ringrazio ancora jrambo92 e tutti gli altri per il prezioso aiuto
jrambo92
10-02-2010, 16:03
allora alle frequenze della sideport di 400, 533 e 667 non riscontro problemi visivi. se passo ad 800mhz vedo uno sfarfillio molto accentuato e fastidioso. mentre scrivevo ho avuto una schermata blu e allora ho portato la frequenza a 533mhz, va bene o è meglio a 400mhz??
Se non ci sono problemi lasciala pure a 533 MHz (ricorda che la sideport è DDR3 quindi il valore effettivo è 1066).
per quanto riguarda le ram (http://img59.imageshack.us/img59/585/oc1e.jpg) va bene come sono ora?? la frequenza e fsb:dram vanno bene??
ringrazio ancora jrambo92 e tutti gli altri per il prezioso aiuto
Si vanno benissimo :)
Big_Tony
10-02-2010, 16:10
Se non ci sono problemi lasciala pure a 533 MHz (ricorda che la sideport è DDR3 quindi il valore effettivo è 1066).
Si vanno benissimo :)
ok grazie ancora
allora riepilogando sono salito col bus fino a 231 mhz e mi fermo qui anche se propbabilmento potrei salire ancora. nel bios ho settato il core voltage a 1,300 anche se in hwmonitor mi oscilla tra 1,3 e 1,37. ve bene come ho impostato nel bios o dovrei salire/scendere di vcore??
il moltiplicatore Nb l'ho impostato a x9. di + nn posso altrimenti nn mi parte win. l'NB voltage l'ho messo a 1,250. va bene così o dovrei salire/scendere??
grazie mille per l'aiuto
p.s. mi hai detto che la sideport è ddr3 e quindi il valore effettivo è 1066. questi può creare problemi se la ram è condivisa con la vga??
Big_Tony
10-02-2010, 16:34
aggiornamento: altra schermata blu. ho impostato la frequenza della sideport a 400mhz, sempre che la causa sia questa
jrambo92
10-02-2010, 17:09
ok grazie ancora
allora riepilogando sono salito col bus fino a 231 mhz e mi fermo qui anche se propbabilmento potrei salire ancora. nel bios ho settato il core voltage a 1,300 anche se in hwmonitor mi oscilla tra 1,3 e 1,37. ve bene come ho impostato nel bios o dovrei salire/scendere di vcore??
Impostalo a 1.40V così escludi instabilità dovute a Vcore insufficiente.
il moltiplicatore Nb l'ho impostato a x9. di + nn posso altrimenti nn mi parte win. l'NB voltage l'ho messo a 1,250. va bene così o dovrei salire/scendere??
grazie mille per l'aiuto
No impostalo a 1.20V visto che è molto vicino alla frequenza di default usando il molti 9x
p.s. mi hai detto che la sideport è ddr3 e quindi il valore effettivo è 1066. questi può creare problemi se la ram è condivisa con la vga??
Nessun problema, sideport e ram di sistema non sono connesse tra di loro.
jrambo92
10-02-2010, 17:09
aggiornamento: altra schermata blu. ho impostato la frequenza della sideport a 400mhz, sempre che la causa sia questa
Aumenta il Vcore a 1.40V per provare.
edit: imposta momentaneamente il divisore FSB/DRAM che avevi prima, così da escludere le ram.
Big_Tony
10-02-2010, 17:42
Impostalo a 1.40V così escludi instabilità dovute a Vcore insufficiente.
No impostalo a 1.20V visto che è molto vicino alla frequenza di default usando il molti 9x
Nessun problema, sideport e ram di sistema non sono connesse tra di loro.
impostato il vcore a 1.4
il NB voltage posso scenderlo a 1.125 e non a 1.2. lo tengo a 1.25 o lo scendo??
Aumenta il Vcore a 1.40V per provare.
edit: imposta momentaneamente il divisore FSB/DRAM che avevi prima, così da escludere le ram.
se dopo 3 ore di stress test sono rock solid posso pure abbassarlo il vcore?? o mi conviene tenerlo sempre a 1.4v??
impostato il vcore a 1.4
il NB voltage posso scenderlo a 1.125 e non a 1.2. lo tengo a 1.25 o lo scendo??
se dopo 3 ore di stress test sono rock solid posso pure abbassarlo il vcore?? o mi conviene tenerlo sempre a 1.4v??
Scusa se te lo dico, ma ricordati che il verbo scendere in italiano è un verbo intransitivo. Quindi non regge il complemento oggetto e pertanto non si può dire "io scendo qualcosa". Si può usare sia portare in basso che abbassare (come hai usato correttamente altrove). :)
Big_Tony
10-02-2010, 18:13
Scusa se te lo dico, ma ricordati che il verbo scendere in italiano è un verbo intransitivo. Quindi non regge il complemento oggetto e pertanto non si può dire "io scendo qualcosa". Si può usare sia portare in basso che abbassare (come hai usato correttamente altrove). :)
si in effetti hai ragione, ma nella fretta di postare nn ho riletto. chiedo scusa:eek:
jrambo92
10-02-2010, 18:35
impostato il vcore a 1.4
A questo punto lascialo a 1.25V, in questo modo dovrebbe essere stabile anche con il molti 10x
Certo, 3 ore falle solo con i settaggi definitivi, per le prove basta un'ora.
Big_Tony
10-02-2010, 18:42
A questo punto lascialo a 1.25V, in questo modo dovrebbe essere stabile anche con il molti 10x
Certo, 3 ore falle solo con i settaggi definitivi, per le prove basta un'ora.
a 1.25 il molti a 10x nn me lo lascia. il pc si accende, arriva al logo di win7 e non carica più
Big_Tony
10-02-2010, 18:55
ho provato a fare un test con cinebench. mi capita sempre schermata blu e riavvio quando esegue il test di rendering con un core. non capisco se dipenda da ram o dalla scheda video. il test con wprime invece lo passa senza errori. ora provo a reimpostare la frequenza della sideport a 400mhz
jrambo92
10-02-2010, 18:58
ho provato a fare un test con cinebench. mi capita sempre schermata blu e riavvio quando esegue il test di rendering con un core. non capisco se dipenda da ram o dalla scheda video. il test con wprime invece lo passa senza errori. ora provo a reimpostare la frequenza della sideport a 400mhz
Prova ad impostare il divisore FSB/DRAM che avevi prima, oppure ad aumentare la tensione sulle ram (vdimm) a 1.90/2.00V
Big_Tony
10-02-2010, 19:27
Prova ad impostare il divisore FSB/DRAM che avevi prima, oppure ad aumentare la tensione sulle ram (vdimm) a 1.90/2.00V
oc tuner mi indica dram voltage 1.96
nel bios non riesco a trovare la voce del divisore, forse ha un altro nome. l'unica cosa che trovo di simile è TRTP che mi da come opzioni 2-4clk o 3-5clk
jrambo92
10-02-2010, 19:31
oc tuner mi indica dram voltage 1.96
nel bios non riesco a trovare la voce del divisore, forse ha un altro nome. l'unica cosa che trovo di simile è TRTP che mi da come opzioni 2-4clk o 3-5clk
DRAM Frequency impostalo al minimo, così è come se impostassi un divisore maggiore.
Big_Tony
10-02-2010, 19:35
DRAM Frequency impostalo al minimo, così è come se impostassi un divisore maggiore.
ok grazie ancora per il tempo che perdi con me
cmq ho appena avuto un altro crash e schermata blu, con frequenza sideport a 400mhz. ho notato che tutti questi crash avvengono quando uso cinebench e intanto uso quella funzione di windows che mi permette di scorrere tutte le finestre aperte sul desktop con la rotellina del mouse, mi pare si chiami flip 3d
jrambo92
10-02-2010, 19:37
cmq ho appena avuto un altro crash e schermata blu, con frequenza sideport a 400mhz. ho notato che tutti questi crash avvengono quando uso cinebench e intanto uso quella funzione di windows che mi permette di scorrere tutte le finestre aperte sul desktop con la rotellina del mouse, mi pare si chiami flip 3d
Secondo me è la ram, riduci la frequenza ;)
Big_Tony
10-02-2010, 19:40
Secondo me è la ram, riduci la frequenza ;)
ok ho messo moltiplicatore 1:1, faccio ancora qualche test con cinebench e domani lancio un'ora di occt. se dopo un'ora di occt non riscontro errori posso aumentare man mano la frequenza delle ram??
Big_Tony
10-02-2010, 19:45
mi dispiace rompere ancora, ma ancora una schermata blu mentre facevo il test con cinebench e intanto scrivevo su facebook
jrambo92
10-02-2010, 19:45
ok ho messo moltiplicatore 1:1, faccio ancora qualche test con cinebench e domani lancio un'ora di occt. se dopo un'ora di occt non riscontro errori posso aumentare man mano la frequenza delle ram??
Io ti consiglio di fare direttamente OCCT, risparmi tempo e quindi ti assicuri prima della stabilità.
Ma io sulla mia motherboard ho valori di sideport ben superiori. Parto da 1333MhZ a salire a piccoli passi. Posto poi una foto della schermata... Quei valori io nella mia mobo ce li ho come divisori della ram.
Big_Tony
11-02-2010, 07:59
ho fatto un test con occt, sono passato da vcore 1.325v a 1.4v ma dopo 6/7 minuti il test si ferma e mi da errore
bus a 231 mhz
ram 200 mhz 5-5-5-18
sideport 400mhz
NB 9x 1.125v
da cosa può dipendere??
Secondo voi un X2 550 li prende i 4GHz ad aria (con soli due core però...)?
jrambo92
11-02-2010, 19:44
Ma io sulla mia motherboard ho valori di sideport ben superiori. Parto da 1333MhZ a salire a piccoli passi. Posto poi una foto della schermata... Quei valori io nella mia mobo ce li ho come divisori della ram.
I valori che riporta il suo bios sono da moltiplicare X2
ho fatto un test con occt, sono passato da vcore 1.325v a 1.4v ma dopo 6/7 minuti il test si ferma e mi da errore
bus a 231 mhz
ram 200 mhz 5-5-5-18
sideport 400mhz
NB 9x 1.125v
da cosa può dipendere??
Che temp. raggiunge la cpu?
4GHz no... 3.95 con 1.55V si se non superi i 45° in full :)
Spitfire84
11-02-2010, 20:54
bus a 231 mhz
ram 200 mhz 5-5-5-18
sideport 400mhz
NB 9x 1.125v
da cosa può dipendere??
hai abbassato il moltiplicatore dell'hypertransport? hai fixato a 100 (o 101) MHz il pci-express?
è dura, ma tentar non nuoce. 3.8-3.9 MHz con un buon dissi dovresti prenderli..
Adesso appena mi arriva il noctua nh-d14 passo il freezer xtreme sul 550 e lo clocco a dovere. :Perfido:
Big_Tony
12-02-2010, 08:46
messo a 100 il pcie ma i software mi dicono 99
provato ad abbassare l'ht a 3x ma dopo 7 minuti occt mi da errore
le temp non superano i 55 gradi
messo a 100 il pcie ma i software mi dicono 99
provato ad abbassare l'ht a 3x ma dopo 7 minuti occt mi da errore
le temp non superano i 55 gradi
Ciao
Prova a fixare il Pcie a 101-10-2 o 103.
Mi sembra strano che il tuo 810 si rifiuti di salire di altri 100mhz anche se 400mhz in più sono un buon risultato per queste cpu.
Ad esempio il mio certe volte mi trova errore con OCCT nel core 3 o 0 a giorni alterni anche con 1,425di volt. :boh : sebbene prima lo passavo con 1.34-1.35 di vcore.
Prova in ultima analisi a resettare tutto, ovvero ricaricare i valori di def del bios, poi spegni l'ali e stacchi il cavo di alimentazione ed aspetti per n paio di minuti, riaccendi e riocchi da bios, io facevo cosi e ripassavo OCCT, penso che da quante schermate blu ho visto io per i 3.2ghz abbia corrotto qualcosa nell'os..
Big_Tony
12-02-2010, 09:58
ho fatto una nuova prova e ho passato un'ora di occt con questi valori
bus 231mhz vcore 1.4v
NB 5x 1.125v
HT 1x 200mhz
sideport 400mhz
ram 200mhz 1.9v
ho raggiunto una temp max di 54/55 gradi, mi sembra buona come temp
ora che ho passato il test qual è il prossimo passo per poi ritestare con occt??
grazie ancora dell'aiuto
Big_Tony
12-02-2010, 11:10
bus 231mhz vcore 1.4v
NB 5x 1.125v
HT 1x 200mhz
sideport 400mhz
ram 200mhz 1.9v
ora che ho passato il test qual è il prossimo passo per poi ritestare con occt??
grazie ancora dell'aiuto
ho rifatto il test di un'ora con occt concluso positivamente , mantenendo i settaggi sopra descritti ma abbassando solo il vcore a quello massimo di default, cioè 1.325. le temp non hanno toccato i 46 gradi. secondo voi va bene?? qual è il prossimo step??
abbassando al minimo il moltiplicatore HT e NB windows mi sembra molto macchinoso
ho rifatto il test di un'ora con occt concluso positivamente , mantenendo i settaggi sopra descritti ma abbassando solo il vcore a quello massimo di default, cioè 1.325. le temp non hanno toccato i 46 gradi. secondo voi va bene?? qual è il prossimo step??
abbassando al minimo il moltiplicatore HT e NB windows mi sembra molto macchinoso
Ciao
Il w7 è macchinoso perchè comunque hai abbassato di molto la frequenza del mem controller, ovvero 1150mhz sono pochini, lo stesso dicasi che l'HT link che andrebbe tenuto a 1ghz, oltre questo livello i benefici sono quasi intangibili.
Il prossimo step secondo me è testare con Ht link più alto, almeno 7x è nb a x9 ovvero 2079 mhz. Prova cosi:
Vai nel bios, trovi la voce CPU\NB vid, ovvero il voltaggio del mem cotroller e della L3 e lo alzi a 1.25v, testi con una oretta di OCCT large dataset, io almeno testo sempre con OCCT il R.S visto che mi trova errori prima del LinPack incluso in OCCT.
In seguito se sei stabile con 1.325vcore nb a 9x ad 1.25v potresti provare a salire di bus sino a 240mhz in modo da riportare le ram ad 800mhz.
Questi sono stati i miei step, personalmente però a 240 di bus ho alzato il vcore ad 1.337, che in realtà è qualcosa come 1.34-1.35 sulla mia mobo.
Se sei stabile cosi hai ottenuto un bel sistema in oc.:)
Edit:
Sei su x64? Se si potresti aver bisogno di qualche mv in più e di disabilitare ad esempio l'amd secure virtual machine da bios.
Big_Tony
12-02-2010, 12:30
Ciao
Il w7 è macchinoso perchè comunque hai abbassato di molto la frequenza del mem controller, ovvero 1150mhz sono pochini, lo stesso dicasi che l'HT link che andrebbe tenuto a 1ghz, oltre questo livello i benefici sono quasi intangibili.
Il prossimo step secondo me è testare con Ht link più alto, almeno 7x è nb a x9 ovvero 2079 mhz. Prova cosi:
Vai nel bios, trovi la voce CPU\NB vid, ovvero il voltaggio del mem cotroller e della L3 e lo alzi a 1.25v, testi con una oretta di OCCT large dataset, io almeno testo sempre con OCCT il R.S visto che mi trova errori prima del LinPack incluso in OCCT.
In seguito se sei stabile con 1.325vcore nb a 9x ad 1.25v potresti provare a salire di bus sino a 240mhz in modo da riportare le ram ad 800mhz.
Questi sono stati i miei step, personalmente però a 240 di bus ho alzato il vcore ad 1.337, che in realtà è qualcosa come 1.34-1.35 sulla mia mobo.
Se sei stabile cosi hai ottenuto un bel sistema in oc.:)
Edit:
Sei su x64? Se si potresti aver bisogno di qualche mv in più e di disabilitare ad esempio l'amd secure virtual machine da bios.
si sono su x64
avevo fatto un testo con NB a 9x e 1.25v, vcore 1.4 e HT 5x ma occt mi dava errore
a me non interessava andare fino ai 240 mhz, mi potrei anche fermare a 231mhz, ciò che mi limita è il dissi stock. ora le temp sono basse anche perchè è inverno e da me nevica, magari di estate si impennano
Spitfire84
13-02-2010, 00:17
bus 231mhz vcore 1.4v
NB 5x 1.125v
HT 1x 200mhz
sideport 400mhz
ram 200mhz 1.9v
grazie ancora dell'aiuto
Hai provato con questa configurazione?
bus 231mhz vcore 1.4v
NB 9x 1.25v
HT 8x
sideport - valore più piccolo selezionabile
ram 667mhz 2v
Big_Tony
13-02-2010, 09:58
ho messo vcore 1,325v bus 231mhz
il voltaggio del NB l'ho portato a 1.2v (prima per distrazione lo mettevo a 1.125v) e il moltiplicatore l'ho portato a 10x
HT 5x ma occt mi da errore dopo 6 minuti
ieri ho fatto un test con HT 1x ed è risultato positivo
che sia colpa dell'HT?? come rimedio??
sideport al minimo e ram a 200mhz 1.8v (questo dovrebbe portarmi a escludere un problema con le ram)
Spitfire84
13-02-2010, 10:20
ho messo vcore 1,325v bus 231mhz
il voltaggio del NB l'ho portato a 1.2v (prima per distrazione lo mettevo a 1.125v) e il moltiplicatore l'ho portato a 10x
HT 5x ma occt mi da errore dopo 6 minuti
ieri ho fatto un test con HT 1x ed è risultato positivo
che sia colpa dell'HT?? come rimedio??
sideport al minimo e ram a 200mhz 1.8v (questo dovrebbe portarmi a escludere un problema con le ram)
aumenta la tensione del cpu-nb..prova 1.3V, vediamo se cambia qualcosa..
grey.fox
13-02-2010, 11:12
E' possibile che passando da 2Gb a 800Mhz a 4Gb a 1066MHz non mi tenga più il NB a 2200?
Cioè con le nuove ram ho continue schermate blu, però sono nuove, appena tornate da rma, è possibile che non sia un loro difetto? Perchè ora ho messo il NB a default e mi pare che regga.
Alberello69
13-02-2010, 11:22
E' possibile che passando da 2Gb a 800Mhz a 4Gb a 1066MHz non mi tenga più il NB a 2200?
Cioè con le nuove ram ho continue schermate blu, però sono nuove, appena tornate da rma, è possibile che non sia un loro difetto? Perchè ora ho messo il NB a default e mi pare che regga.
si, sicuramente é questa la causa.
Spitfire84
13-02-2010, 12:00
fai qualche test con memtest. Se è tutto ok puoi provare ad aumentare un po' la tensione del cpu-nb. Intanto però, per tagliare la testa al toro, ti consiglio di fare un reset cmos e poi riconfigurare il bios.
Big_Tony
13-02-2010, 12:09
finalmente una buona notizia, ho fatto un test di 1 ora con occt concluso positivamente con i seguenti settaggi:
bus a 231mhz e vcore 1.325v, temp max 55 gradi
NB 10x e voltaggio 1.25v
HT 8x, ho provato anche ad impostarlo a 10x ma dopo 15minuti occt trovava un errore. avrei benifici a portarlo a 9x oppure visto che il test ha avuto buon esito lo lascio a 8x. prima mi trovav sempre errori perchè il voltaggio del NB era insufficiente, alzandolo è andato bene
sideport è al valore + basso, mi sembra 400mhz
le ram sono a 200mhz, 1.8v, latenze 5-5-5-18
ora che ho risolto il problema HT, cosa mi consigliate per le ram in termini di latenze, frequenza e voltaggio??
grey.fox
13-02-2010, 12:37
fai qualche test con memtest. Se è tutto ok puoi provare ad aumentare un po' la tensione del cpu-nb. Intanto però, per tagliare la testa al toro, ti consiglio di fare un reset cmos e poi riconfigurare il bios.
Ma nel memtest (quello vero da dos) influisce la freq del nb?
Spitfire84
13-02-2010, 13:27
finalmente una buona notizia, ho fatto un test di 1 ora con occt concluso positivamente con i seguenti settaggi:
bus a 231mhz e vcore 1.325v, temp max 55 gradi
NB 10x e voltaggio 1.25v
HT 8x, ho provato anche ad impostarlo a 10x ma dopo 15minuti occt trovava un errore. avrei benifici a portarlo a 9x oppure visto che il test ha avuto buon esito lo lascio a 8x. prima mi trovav sempre errori perchè il voltaggio del NB era insufficiente, alzandolo è andato bene
sideport è al valore + basso, mi sembra 400mhz
le ram sono a 200mhz, 1.8v, latenze 5-5-5-18
ora che ho risolto il problema HT, cosa mi consigliate per le ram in termini di latenze, frequenza e voltaggio??
secondo me era la tensione del northbridge troppo bassa.
ora metti le ram a una frequenza decente (667MHz da bios, cioè col tuo "fsb" andranno a 770MHz), impostale a 1.9-2V e all'inizio prova a lascarle con latenze 5-5-5-18-2T; successivamente puoi provare a lavorarci per ridurre le latenze.
L'aumento dell'HT porta a vantaggi solo se si montano due o più schede video, quindi l'unica cosa che devi verificare è che rimanga sempre sotto i 2GHz. ;)
Ma nel memtest (quello vero da dos) influisce la freq del nb?
nn credo (o quantomeno non molto), ma te lo consigliavo per accertare che il problema non siano le ram. Se lo passi significa che non sono difettose e probabilmente è il northbridge ad entrare in crisi, forse perchè la tua mobo ha un "reparto" di comunicazione tra memory controller e ram non molto buono. In tal caso prova ad aumentare la tensione del cpu-nb, ma non ti assicuro la risoluzione del problema. Se non sbaglio astroimager aveva avuto un problema simile, eventualmente prova a contattarlo.. ;)
grey.fox
13-02-2010, 13:45
Memtest86 rileva errori. Inoltre con CpuZ vegono fuori diciture strane per queste ram. :confused:
Provo ad aprire una discussione nella sezione adatta.
Big_Tony
13-02-2010, 13:50
secondo me era la tensione del northbridge troppo bassa.
ora metti le ram a una frequenza decente (667MHz da bios, cioè col tuo "fsb" andranno a 770MHz), impostale a 1.9-2V e all'inizio prova a lascarle con latenze 5-5-5-18-2T; successivamente puoi provare a lavorarci per ridurre le latenze.
L'aumento dell'HT porta a vantaggi solo se si montano due o più schede video, quindi l'unica cosa che devi verificare è che rimanga sempre sotto i 2GHz. ;)
si era proprio la tensione del NB che era troppo bassa, ci avevi preso alla grande:D
perchè l'HT dovrebbe rimanere sempre sotto i 2ghz?? potrebbe creare problemi al di sopra??
ora imposto le ram come hai detto tu, per testare che tutto sia stabile faccio sempre un'ora di occt??
Spitfire84
13-02-2010, 13:59
Memtest86 rileva errori. Inoltre con CpuZ vegono fuori diciture strane per queste ram. :confused:
Provo ad aprire una discussione nella sezione adatta.
prima prova a rifare memtest con una frequenza delle ram più bassa. Assicuriamoci che siano quelle a essere difettose piuttosto che la scheda madre a non reggere frequenze elevate.
grey.fox
13-02-2010, 14:07
prima prova a rifare memtest con una frequenza delle ram più bassa. Assicuriamoci che siano quelle a essere difettose piuttosto che la scheda madre a non reggere frequenze elevate.
Ho provato a impostarle a 667 e mi ha dato bsod caricando windows!!
Attualmemte uso delle xms2 pc6400 c4 senza problemi.
Spitfire84
13-02-2010, 14:08
si era proprio la tensione del NB che era troppo bassa, ci avevi preso alla grande:D
perchè l'HT dovrebbe rimanere sempre sotto i 2ghz?? potrebbe creare problemi al di sopra??
ora imposto le ram come hai detto tu, per testare che tutto sia stabile faccio sempre un'ora di occt??
astroimager aveva i tuoi stessi problemi e con lo stesso consiglio aveva risolto..per quello ho puntato dritto su quel componente. ;)
perchè sopra i 2GHz non porta a incrementi prestazionali, ma aumenta il rischio instabilità.
un'ora può bastare x adesso..poi quando avrai trovato la giusta configurazione ti conviene testare per 3-4 ore.
Spitfire84
13-02-2010, 14:09
Ho provato a impostarle a 667 e mi ha dato bsod caricando windows!!
Attualmemte uso delle xms2 pc6400 c4 senza problemi.
prova un banco di ram alla volta..
Big_Tony
13-02-2010, 15:40
stress test di un'ora superato con ram a frequenza 667 mhz (cioè 770 mhz nel mio caso) e 5-5-5-18 e 1.9v. temp max 55 gradi
dalla guida mi pare di aver capito meglio latenze besse che frequenze alte. quindi a quanto dovrei portare ora le latenze per testarle, a 4-4-4-13?? sempre 1.9v??
Spitfire84
13-02-2010, 16:50
stress test di un'ora superato con ram a frequenza 667 mhz (cioè 770 mhz nel mio caso) e 5-5-5-18 e 1.9v. temp max 55 gradi
dalla guida mi pare di aver capito meglio latenze besse che frequenze alte. quindi a quanto dovrei portare ora le latenze per testarle, a 4-4-4-13?? sempre 1.9v??
bene, significa che il problema era proprio la tensione del cpu-nb.
personalmente ti consiglierei di provare a salire di fsb così da portare le ram in specifica (800 MHz) con il divisore "667" che usi adesso..quindi "fsb" a 240MHz, NB 10x, ram 667, ovvero CPU @ 3120MHz, CPU-NB @ 2400MHz, ram @ 800MHz. Questa sarebbe già una buona configurazione. Se riesci ad avere un sistema stabile con queste specifiche e con tensioni che non si discostano molto da quanto sei adesso, puoi iniziare a limare un timing della ram alla volta e a testare il sistema. Quindi puoi partire dalla CL portandola a 4; se il sistema è stabile, abbassi anche il tRCD a 4, e avanti così. Ricordati che se le tue ram sono certificate 5-5-5-15, molto difficilmente riuscirai a scendere sotto 4-4-4-12.
bene, significa che il problema era proprio la tensione del cpu-nb.
personalmente ti consiglierei di provare a salire di fsb così da portare le ram in specifica (800 MHz) con il divisore "667" che usi adesso..quindi "fsb" a 240MHz, NB 10x, ram 667, ovvero CPU @ 3120MHz, CPU-NB @ 2400MHz, ram @ 800MHz. Questa sarebbe già una buona configurazione. Se riesci ad avere un sistema stabile con queste specifiche e con tensioni che non si discostano molto da quanto sei adesso, puoi iniziare a limare un timing della ram alla volta e a testare il sistema. Quindi puoi partire dalla CL portandola a 4; se il sistema è stabile, abbassi anche il tRCD a 4, e avanti così. Ricordati che se le tue ram sono certificate 5-5-5-15, molto difficilmente riuscirai a scendere sotto 4-4-4-12.
Quoto !:D
Personalmente posso dire una cosa, tra 240 e 247, ovvero 8omhz di differenza io non ho notato alcuna differenza tranne che qualche punticino in benchmark come cinebench od everest, solo che per tenere 247 devo dare più volt alla ram, per 3.3ghz devo settare 2v ed il procio richiede 1.4v, ne vale la pena secondo voi?
Big_Tony
13-02-2010, 17:05
ok, allora provo a portare il bus a 240 sperando che le temperature non salgano troppo
Spitfire84
13-02-2010, 17:23
Quoto !:D
Personalmente posso dire una cosa, tra 240 e 247, ovvero 8omhz di differenza io non ho notato alcuna differenza tranne che qualche punticino in benchmark come cinebench od everest, solo che per tenere 247 devo dare più volt alla ram, per 3.3ghz devo settare 2v ed il procio richiede 1.4v, ne vale la pena secondo voi?
dipende..se poi con 1.4V tiene fino a 260 di bus e le ram salgono di frequenza senza problemi può aver senso l'incremento di tensione..però il tutto deve essere accompagnato da un buon sistema di dissipazione.
ok, allora provo a portare il bus a 240 sperando che le temperature non salgano troppo
mi raccomando di monitorarle costantemente visto che sei con dissi standard..
Big_Tony
13-02-2010, 17:32
con vcore 1.4 e NB voltage a 1.25 mi si è freezato windows
ora ho messo vcore a 1.4v e la tensione del NB 1.3v, può andar bene così oppure ho esagerato??
p.s. non c'è un modo per testare la stabilità del sistema in maniera un pò + veloce?? ci sto perdendo delle ore con questo oc
Big_Tony
13-02-2010, 17:40
con vcore 1.4 e NB voltage a 1.25 mi si è freezato windows
ora ho messo vcore a 1.4v e la tensione del NB 1.3v, può andar bene così oppure ho esagerato??
p.s. non c'è un modo per testare la stabilità del sistema in maniera un pò + veloce?? ci sto perdendo delle ore con questo oc
altro freeze anche con questi voltaggi
secondo voi mi conviene veramente salire di bus fino 240mhz per portare le ram a 800 mhz?? nel caso i vantaggi fossero minimali potrei anche fermarmi a 231 mhz di bus e con i voltaggi non mi pare di essere male (1.325 vcore e 1.25 NB), il mio obiettivo era arrivare con la cpu a 3 giga.
in più durante il test ho quasi toccato i 60 gradi, di estate ho paura di friggerlo
dipende..se poi con 1.4V tiene fino a 260 di bus e le ram salgono di frequenza senza problemi può aver senso l'incremento di tensione..però il tutto deve essere accompagnato da un buon sistema di dissipazione.
mi raccomando di monitorarle costantemente visto che sei con dissi standard..
Ciao
Grazie del consiglio, il fatto è che arrivare a 260 di bus vorrebbe dire 3.4ghz spiccioli, per la dissipazione ho un triton 88 che non mi ha fatto mai vedere a 1400rpm più di una 40 di C° sotto linpack e 32 C per la mobo, quindi aggiungendo una ventola in immissione decente potrei limare qualcosina, quello che mi spaventa è l'ali
Inoltre la mia mobo più di 667mhz non mi fa scendere per le ram ed ora moduli da 4gb 1066mhz costano un occhio della testa.
Edti: Per verificare la stabilità dell'ali ho eseguito OCCT large dataset, i valori della 5v 3v e 12v mi preoccupano:
http://www.pctunerup.com/up//img/png.gif (http://www.pctunerup.com/up//image.php?src=_201002/20100213191229_2010-02-13-15h59-Volt12.png)
http://www.pctunerup.com/up//img/png.gif (http://www.pctunerup.com/up//image.php?src=_201002/20100213191403_2010-02-13-15h59-CPU1.png)
http://www.pctunerup.com/up//img/png.gif (http://www.pctunerup.com/up//image.php?src=_201002/20100213191433_2010-02-13-15h59-Volt3.png)
http://www.pctunerup.com/up//img/png.gif (http://www.pctunerup.com/up//image.php?src=_201002/20100213191503_2010-02-13-15h59-Volt5.png)
http://www.pctunerup.com/up//img/png.gif (http://www.pctunerup.com/up//image.php?src=_201002/20100213191533_2010-02-13-15h59-VCore.png)
Spitfire84
14-02-2010, 14:50
altro freeze anche con questi voltaggi
secondo voi mi conviene veramente salire di bus fino 240mhz per portare le ram a 800 mhz?? nel caso i vantaggi fossero minimali potrei anche fermarmi a 231 mhz di bus e con i voltaggi non mi pare di essere male (1.325 vcore e 1.25 NB), il mio obiettivo era arrivare con la cpu a 3 giga.
in più durante il test ho quasi toccato i 60 gradi, di estate ho paura di friggerlo
vale la pena che sali fino a 240 di bus se il pc tiene..se non tiene o servono tensioni esagerate è logico che è meglio se lo lasci così com'è. ;)
Ciao
Grazie del consiglio, il fatto è che arrivare a 260 di bus vorrebbe dire 3.4ghz spiccioli, per la dissipazione ho un triton 88 che non mi ha fatto mai vedere a 1400rpm più di una 40 di C° sotto linpack e 32 C per la mobo, quindi aggiungendo una ventola in immissione decente potrei limare qualcosina, quello che mi spaventa è l'ali
Inoltre la mia mobo più di 667mhz non mi fa scendere per le ram ed ora moduli da 4gb 1066mhz costano un occhio della testa.
Edti: Per verificare la stabilità dell'ali ho eseguito OCCT large dataset, i valori della 5v 3v e 12v mi preoccupano:
http://www.pctunerup.com/up//img/png.gif (http://www.pctunerup.com/up//image.php?src=_201002/20100213191229_2010-02-13-15h59-Volt12.png)
http://www.pctunerup.com/up//img/png.gif (http://www.pctunerup.com/up//image.php?src=_201002/20100213191403_2010-02-13-15h59-CPU1.png)
http://www.pctunerup.com/up//img/png.gif (http://www.pctunerup.com/up//image.php?src=_201002/20100213191433_2010-02-13-15h59-Volt3.png)
http://www.pctunerup.com/up//img/png.gif (http://www.pctunerup.com/up//image.php?src=_201002/20100213191503_2010-02-13-15h59-Volt5.png)
http://www.pctunerup.com/up//img/png.gif (http://www.pctunerup.com/up//image.php?src=_201002/20100213191533_2010-02-13-15h59-VCore.png)
non sono così male le tensioni..non sono stabilissime, ma ne ho viste di peggio. I 260MHz erano un esempio per dire che se è necessario un aumento di tensione, ma questo può portare a un salto prestazionale non trascurabile può valerne la pena. Ad ogni modo sta a voi trovare la giusta configurazione e i giusti compromessi tra stabilità, sicurezza e prestazioni..e come dice il proverbio, molto spesso chi si accontenta gode. ;)
Big_Tony
14-02-2010, 15:02
il problema è che pure portando il vcore a 1.4v e il NB a 1.3v mi si freeza dopo 5 minuti e i gradi salgono a 60 adesso che è inverno
Spitfire84
14-02-2010, 15:11
il problema è che pure portando il vcore a 1.4v e il NB a 1.3v mi si freeza dopo 5 minuti e i gradi salgono a 60 adesso che è inverno
in tal caso, o cambi dissi, oppure lo tieni a 231MHz di bus.. ;)
Big_Tony
14-02-2010, 15:19
in tal caso, o cambi dissi, oppure lo tieni a 231MHz di bus.. ;)
la + grande caxxata è stato nn prendere un dissi decente qualche mese fa quando ho comprato il pc:muro:
allora mi sa che resto a 231mhz che era poi il mio obiettivo sapendo i limiti del dissi.
con le ram che mi consigli di fare?? scendere di latenza?? o salire al prossimo step di frequenza??
p.s.: una cosa che mi incuriosisce. ho + benefici prestazionali arrivando a portare il bus a 231mhz oppure mi conveniva rimanere a 200mhz e tenermi le ram a 800mhz?? cioè questo oc mi ha portato qualcosa di buono??
Apix_1024
14-02-2010, 15:22
astroimager aveva i tuoi stessi problemi e con lo stesso consiglio aveva risolto..per quello ho puntato dritto su quel componente. ;)
perchè sopra i 2GHz non porta a incrementi prestazionali, ma aumenta il rischio instabilità.
un'ora può bastare x adesso..poi quando avrai trovato la giusta configurazione ti conviene testare per 3-4 ore.
oppalà vuoi che i miei problemi di ram siano dovuti all'HT a 212x11 = 2332 mhz?? cavolo se davvero risolvessi riportandolo a 1900 o 2000mhz sarei felicissimo!!! appena finisce un conto lo riporto giù e riprovo ad occupare tutta la ram pre prova! se regge più di 10 minuti sono a cavallo!!:D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.