PDA

View Full Version : Avira Antivirus 9/10

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 [27] 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72

juninho85
03-02-2009, 17:29
ma quindi dici che non ho un rottkit o robe del genere e non mi devo preoccupare?

dico che non è la discussione adatta per parlarne

Polonio
03-02-2009, 17:30
con tutto il rispetto,ma se svchost ti va a 30mega a noi che può fregarcene?!:D

Beh se la metti così il 90% di questo forum non avrebbe senso...

EDIT:non c'era ancora questo:dico che non è la discussione adatta per parlarne
:doh:

Bazz89
03-02-2009, 17:30

bentornato!!!! :D

andrea.ippo
03-02-2009, 17:31
Beh in effetti quà si parla di Avira, non di svchost...

Bazz89
03-02-2009, 17:31
ma quindi dici che non ho un rottkit o robe del genere e non mi devo preoccupare?

sono d'accordo con jun: se pensi di essere infetto, apri una discussione nell'area adatta

cmq ti avevo suggerito un tool specifico x svchost:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26129069&postcount=6487

ciao :)

juninho85
03-02-2009, 17:35
bentornato!!!! :D

:D

:..Giuliacci..:
03-02-2009, 17:41
Clicca con il tasto destro sulla barra delle colonne (= dove ci sono PID, CPU, Description nella pagina principale di PE) e aggiungici la colonna Process Memory/WS Private Bytes. Questa nuova colonna mostra la mem usata dal task...
si l'ho fatto....

03-02-2009, 17:43
dico che non è la discussione adatta per parlarne

dove devo chiedere allora?

juninho85
03-02-2009, 17:47
dove devo chiedere allora?

nella sezione per le infezioni

Anto_84758
03-02-2009, 17:50
Salve

Avira antivirus non è per uso commerciale.

Quindi in un negozio non può essere usato. Me lo potete confermare?

juninho85
03-02-2009, 17:52
in un negozio puoi usare le altre due,non la free

03-02-2009, 18:00
nella sezione per le infezioni

grazie dell'informazione;)

Anto_84758
03-02-2009, 18:01
in un negozio puoi usare le altre due,non la free
Grazie per la info

Bazz89
03-02-2009, 19:23
grazie dell'informazione;)

è una figata essere invisibili :asd:

;)

Roby_P
03-02-2009, 21:59

Bentornato juninho :yeah:

Ci sei mancato ;)

franchetiello
03-02-2009, 23:12
salve a tutti...ho l'avira premium, secondo voi 728 avvisi son segno di qualche problema?ho spyware doctor in tempo reale, spybot e altri programmi per scansioni on demand...cosa mi dite?grazie a tutti

Bazz89
03-02-2009, 23:19
salve a tutti...ho l'avira premium, secondo voi 728 avvisi son segno di qualche problema?ho spyware doctor in tempo reale, spybot e altri programmi per scansioni on demand...cosa mi dite?grazie a tutti

posta il report e vediamo di cosa si tratta :)

Andrea9907
04-02-2009, 13:37
Una domandina da 2 soldi :D :
Quando il firewall da poco installato mi chiede se fidarmi o meno di Avira, ovviamente gli dico di SI però, siccome mi chiede anche se consentire o meno la solita pubblicità che c'è con Avira free ogni volta che si aggiorna, potrei in questo caso dirgli NO in modo che la pubblicità non appaia o questo potrebbe causare qualche blocco fondamentale di qualche parametro di Avira di cui non se ne può fare a meno?
Ciao!

TROPPO_silviun
04-02-2009, 14:44
la solita pubblicità che c'è con Avira free ogni volta che si aggiorna, potrei in questo caso dirgli NO in modo che la pubblicità non appaia o questo potrebbe causare qualche blocco fondamentale di qualche parametro di Avira di cui non se ne può fare a meno?
Ciao!

Se fai bloccare dal D+ update.exe che chiama avnotify.exe, la pubblicità non apparirà più .. ;)

Andrea9907
04-02-2009, 14:57
Se fai bloccare dal D+ update.exe che chiama avnotify.exe, la pubblicità non apparirà più .. ;)

Ti ringrazio.
Sicuro però che non comprometta altro?

TROPPO_silviun
04-02-2009, 15:03
Ti ringrazio.
Sicuro però che non comprometta altro?

Nel forum di Comodo è stato il sistema consigliato per togliersi di mezzo il popup pubblicità. Non ho mai letto nulla di compromesso, e anche personalmente non ho notato nulla, va tutto alla perfezione ..

Beelzebub
04-02-2009, 18:30
beh emule direi che è pieno de file compressi, quindi a seconda di quanti ne metti lui rallenta.

Infatti.
Il principio è sempre quello: se attivate in Guard l'opzione per il controllo degli archivi ogni lettura/scrittura del sistema operativo (quandi qualsiasi applicazione carica o scriva, e persino quando cliccate 1 sola volta selezionando un file) su file compressi costringerà Antivir alla decompressione e controllo dei file stessi in automatico... va da sé il perché dei rallentamenti.

Disattivate tale funzione perché tanto è ridondante: Antivir farà cmq i necessari check in fase di lettura/scrittura quando (e solo quando, invece che preventivamente!) userete/scompatterete quei file nel normale utilizzo di tutti i giorni...

Sul fatto che altri AV non causino questi rallentamenti può essere brutto segno per loro (ammesso che sia attiva anche su questi un'analoga funzione di controllo preventivo degli archivi e file compressi): NON fanno i check bene come Antivir che decomprime fino al livello (parlo di albero delle directory) specificato e controlla tutti i file! ;)

Mi sa che c'è un incomprensione di fondo da parte vostra per quell'opzione: non è che se non la attivate gli archivi vengono completamente ignorati... verranno controllati come gli altri file in tempo reale solo nel momento in cui li userete perché cmq è attivo il controllo file in real-time.

Perfetto, finalmente è tutto chiaro! Grazie per le delucidazioni e per avermi aiutato a risolvere il problema! Ho tolto l'opzione di scansione preventiva degli archivi e ho rimesso l'opzione "scan when reading and writing", dopo svariati test tutto funziona senza problemi o rallentamenti! :yeah:

FulValBot
04-02-2009, 18:33
Perfetto, finalmente è tutto chiaro! Grazie per le delucidazioni e per avermi aiutato a risolvere il problema! Ho tolto l'opzione di scansione preventiva degli archivi e ho rimesso l'opzione "scan when reading and writing", dopo svariati test tutto funziona senza problemi o rallentamenti! :yeah:

sarà, però risulta grave come cosa... in pratica dobbiamo disattivare quella funzione a causa del bug che rallenta emulele non solo quello... no non va bene così... devono risolvere sto problema. secondo me è un bug e non un vantaggio de antivir...

Romagnolo1973
04-02-2009, 18:46
sarà, però risulta grave come cosa... in pratica dobbiamo disattivare quella funzione a causa del bug che rallenta emulele non solo quello... no non va bene così... devono risolvere sto problema. secondo me è un bug e non un vantaggio de antivir...
Io era da 3 mesi che stavo impazzendo con sti freez e non capivo perchè, ho disinstallato e reinstallato il mondo poi ho isolato il problema al solo Emule e non capivo veramente il perchè dopo poco rendesse il pc inutilizzabile (FF che si impallava, explorer.exe idem) alla fine grazie a voi ho capito il problema , grazie grazie.
Comunque non è un bug, è una opzione in più che apre controlla, chiude tutti gli archivi compressi, se comunque è impostato su controlla when reading & writing questa features è a nostra discrezione e facendo p2p è sconsigliato perchè rallenta o nel mio caso freezza il pc

Juninho potresti magari segnalarlo nella guida che lo scan degli archivi è da togliere se si notano rallentamenti?

Grazieeeeeeee a voi ho risolto, adesso posso farmi una immaginina di san Acronis tranquillamente, il pc non ha problemi di sorta

hexaae
04-02-2009, 18:51

Non è un bug ma una feature ridondante. Se vuoi il check dei file compressi preventivo ad ogni lettura/scrittura nel filesystem è ovvio che causi quel rallentamento. Se poi qualcosa si blocca è "fisiologico & inevitabile" e dipende da come è programmata e se "tollera" o meno pause nel caricamento di certi file (perché Antivir deve scompattare e controllare i file nel frattempo). Si può anche affinare questo controllo e offre diverse opzioni a cominciare dalla profondità del controllo fino ai tipi di file compressi selezionabili...
Di default è disabilitato a ragione.

04-02-2009, 20:01
ma questo antivirus è buono? Ho visto il test di computerbild di questo mese e ha riconosciuto solo il 96% dei virus provati(gli sono passati 14.247 virus)
e il 95.57% dei malware gli sono sfuggiti 57.865 era un test comparativo fra le suite d sicurezza,ma vira serviva per confronto KAV2009 1,Norton IS20092,G Data IS 2009 3, Avira Suite 4 e altri... avira suite ne ha risonosciuti 99.67% dei virus scappati 943 e il 99.78% dei malware scappati 2.896
come mai? Anche settando Avira free con le impostazioni della magnifica guida in prima pagina ne riconosce così pochi?

04-02-2009, 20:02
post doppio

over@z
04-02-2009, 20:47
salve...

posso installare a-squared 4 dove sta gia installato antivir free??

Beelzebub
04-02-2009, 20:57
Personalmente non so se altri antivirus abbiano una funzione che effettua un controllo preventivo così approfondito di ogni archivio che venga "toccato". Così com'è concepita, credo che non ci si possa aspettare una "correzione" del problema come se fosse un bug, nel senso che bisognerebbe rivedere in toto la funzione stessa...

Certo, un avviso da qualche parte sui possibili "effetti collaterali" potrebbero metterlo all'interno della videata delle opzioni...

Io era da 3 mesi che stavo impazzendo con sti freez e non capivo perchè, ho disinstallato e reinstallato il mondo poi ho isolato il problema al solo Emule e non capivo veramente il perchè dopo poco rendesse il pc inutilizzabile (FF che si impallava, explorer.exe idem) alla fine grazie a voi ho capito il problema , grazie grazie.
Comunque non è un bug, è una opzione in più che apre controlla, chiude tutti gli archivi compressi, se comunque è impostato su controlla when reading & writing questa features è a nostra discrezione e facendo p2p è sconsigliato perchè rallenta o nel mio caso freezza il pc

Juninho potresti magari segnalarlo nella guida che lo scan degli archivi è da togliere se si notano rallentamenti?

Grazieeeeeeee a voi ho risolto, adesso posso farmi una immaginina di san Acronis tranquillamente, il pc non ha problemi di sorta
Alè, un altro PC che si è salvato! :yeah:

Non è un bug ma una feature ridondante. Se vuoi il check dei file compressi preventivo ad ogni lettura/scrittura nel filesystem è ovvio che causi quel rallentamento. Se poi qualcosa si blocca è "fisiologico & inevitabile" e dipende da come è programmata e se "tollera" o meno pause nel caricamento di certi file (perché Antivir deve scompattare e controllare i file nel frattempo). Si può anche affinare questo controllo e offre diverse opzioni a cominciare dalla profondità del controllo fino ai tipi di file compressi selezionabili...
Di default è disabilitato a ragione.

Già, bisognerebbe giocare un pò con quei parametri, ma ovviamente più si limita la funzione più diventa inutile tenerla attiva...

_MaRcO_
04-02-2009, 21:01
salve...

Sure!

Romagnolo1973
05-02-2009, 00:03
salve...

Tranquillissimo io ce lo ho proprio in accoppiata

Romagnolo1973
05-02-2009, 00:09
Certo, un avviso da qualche parte sui possibili "effetti collaterali" potrebbero metterlo all'interno della videata delle opzioni...

Alè, un altro PC che si è salvato! :yeah:

se vai sull'opzione e fai F1 si apre la guida help di avira in realtà lo dice, è che non ci abbiamo mai guardato nessuno
Note
This option is deactivated by default, since the process puts heavy demands on the computer's performance. It is generally recommended that archives be checked using an on-demand scan.

Spero comunque che il buon Juninho indichi questa cosa in pagina 1, o nella guida o nelle faq così come si dice Uomo avvisato mezzo salvato

hexaae
05-02-2009, 08:47
ma questo antivirus è buono? Ho visto il test di computerbild di questo mese e ha riconosciuto solo il 96% dei virus provati(gli sono passati 14.247 virus)
e il 95.57% dei malware gli sono sfuggiti 57.865 era un test comparativo fra le suite d sicurezza,ma vira serviva per confronto KAV2009 1,Norton IS20092,G Data IS 2009 3, Avira Suite 4 e altri... avira suite ne ha risonosciuti 99.67% dei virus scappati 943 e il 99.78% dei malware scappati 2.896
come mai? Anche settando Avira free con le impostazioni della magnifica guida in prima pagina ne riconosce così pochi?

Ho risposto qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26118228&postcount=6474 ;)
Consulta tutti i siti no-profit indipendenti della rete e vedrai che Antivir è sempre il primo o tra i primi...
Tra l'altro ha il miglior euristico e dai test senza signature aggiornata comunque raggiunge il 70% di rilevamenti quando gli altri, se non vengono aggiornati arrivano intorno al 30%...

Guarda caso su ComputerBild ai primi posti ci sono i più famosi & costosi ;)

FulValBot
05-02-2009, 09:54
ma la protezione in real-time in teoria non dovrebbe vedere qualunque cosa anche nelle cartelle dove non vado mai a controllare manualmente? no xkè ha trovato qualcosa stamattina giusto xkè stavo scansionando con spybot (però è antivir che l'ha trovato il virus...)... si tratta di artmoney.exe che guarda caso non avrebbe mai visto... comincio a pensare che qualcosa non vada come dovrebbe...

se la protezione real-time appunto deve fare da sola xkè allora stavolta ho dovuto farlo io ???

hexaae
05-02-2009, 10:03
ma la protezione in real-time in teoria non dovrebbe vedere qualunque cosa anche nelle cartelle dove non vado mai a controllare manualmente? no xkè ha trovato qualcosa stamattina giusto xkè stavo scansionando con spybot (però è antivir che l'ha trovato il virus...)... si tratta di artmoney.exe che guarda caso non avrebbe mai visto... comincio a pensare che qualcosa non vada come dovrebbe...

Allora non ci siamo ancora capiti bene: il controllo in real-time in lettura/scrittura significa che ogni file che viene letto/scritto nel filesystem viene controllato nel momento in cui avviene la lettura/scrittura (e basta!).
Qualsiasi motivo di lettura di un file su HD (da parte di un programma o processo anche in background) passa sotto il controllo real-time degli AV.
Per questo è importante scegliere un AV "veloce" come Antivir o Nod32...

Roby_P
05-02-2009, 10:32
Scusate se torno ancora su questa storia degli archivi, ma nella guida è spiegato molto bene come si comporta Avira. E' una delle prime cose che c'è scritta quando si comincia a parlare di configurazione.

Diamo priorità normale allo scanner in maniera tale da poter lavorare durante la scansione del sistema,se invece nelle unità da scansionare avete parecchi file compressi è consigliabile selezionare l'opzione "low" in quanto avira deve provvedere a scompattare ciascun archivio prima di poter effettuare il controllo,operazione che manda in loop il processore per diversi secondi e il cui tempo necessario per tale operazione cresce al crescere delle dimensioni dei file in questione.

Certo non viene ripetuta quando si configura il Guard, ma credo dipenda dal fatto che juninho ritiene più prudente far fare anche la scansione degli archivi al Guard.
A mio parere è più corretto in una guida consigliare una configurazione del genere, più "prudente". E' a questo che serve il 3d, poi uno chiede e gente più esperta lo aiuta ad aggiustare la configurazione alle sue esigenze.
Chiaro che questa è solo la mia opinione :D

hexaae
05-02-2009, 10:54
Non avevo mai fatto caso alla configurazione "consigliata" nella prima pagina di questo thread prima... :D
Non me ne voglia juninho'85 ma non sono d'accordo per certe impostazioni appunto eccessive (soprattutto su Vista con le sue protezioni e UAC attivo :cool: )... impostazioni come nel Guard scegliere Files\All Files e il controllo archivi Archives\Scan archives sono eccessive e rallentano solo le prestazioni (infatti non sono di default)...

IMHO lasciando le impostazioni di default va benissimo Antivir e modificherei di mediamente importante solo l'esclusione dal check di certi file di sistema sempre aperti in lettura (che infatti dai log danno errore e sono sconsigliati anche da MS):

Path0=%SystemRoot%\Inf\Setupapi.app.log
Path1=%windir%\SoftwareDistribution\Datastore\Datastore.edb
Path2=%windir%\SoftwareDistribution\Datastore\Logs\Edb*.log
Path3=%windir%\SoftwareDistribution\Datastore\Logs\Edb.chk
Path4=%windir%\SoftwareDistribution\Datastore\Logs\Res1.log
Path5=%windir%\SoftwareDistribution\Datastore\Logs\Res2.log
Path6=%windir%\SoftwareDistribution\Datastore\Logs\Tmp.edb
Path7=C:\hiberfil.sys
Path8=C:\pagefile.sys

Non dimentichiamoci che le comparative tipo www.av-comparatives.org sono fatte con cfg di default in genere, e non mi pare sia basso il rate di virus/malware trovati ;)
Il vantaggio è che il sistema sarà decisamente più scattante senza certe funzioni ridondanti...

Katanakid
05-02-2009, 14:17
Da ieri quando accendo il pc avverto un messaggio di errore di una DLL mancante. E' la rctext.dll
Il programma non si accende più e quindi non si aggiorna. Sapete risolvermi questo problema?

Roby_P
05-02-2009, 19:06
[...]
IMHO lasciando le impostazioni di default va benissimo Antivir e modificherei di mediamente importante solo l'esclusione dal check di certi file di sistema sempre aperti in lettura (che infatti dai log danno errore e sono sconsigliati anche da MS):

Path0=%SystemRoot%\Inf\Setupapi.app.log
Path1=%windir%\SoftwareDistribution\Datastore\Datastore.edb
Path2=%windir%\SoftwareDistribution\Datastore\Logs\Edb*.log
Path3=%windir%\SoftwareDistribution\Datastore\Logs\Edb.chk
Path4=%windir%\SoftwareDistribution\Datastore\Logs\Res1.log
Path5=%windir%\SoftwareDistribution\Datastore\Logs\Res2.log
Path6=%windir%\SoftwareDistribution\Datastore\Logs\Tmp.edb
Path7=C:\hiberfil.sys
Path8=C:\pagefile.sys
[...]

Interessante!!
Quindi tu dici di metterli tra le eccezioni nel Guard?
E se un virus si va a nascondere proprio lì, Avira come lo becca se non lì faccio controllare dal Guard?

05-02-2009, 19:37
Ho risposto qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26118228&postcount=6474 ;)
Consulta tutti i siti no-profit indipendenti della rete e vedrai che Antivir è sempre il primo o tra i primi...
Tra l'altro ha il miglior euristico e dai test senza signature aggiornata comunque raggiunge il 70% di rilevamenti quando gli altri, se non vengono aggiornati arrivano intorno al 30%...

grazie dell'informazione!!Quindi Cbild viene pagato e i test che vengono fatti sono errati!?? Farabutti!!! IO mi sono sempre fidato di CBild,sa se per caso tutti i test che sono eseguiti sono fasulli?

morpheus85
06-02-2009, 09:38
Che significano segnalazioni di questo genere:

Tipo evento: Avviso
Origine evento: avgntflt
Descrizione: TIMEOUT<explorer.exe> E:\...erte file office.exe

Me lo fa spesso anche con altre applicazioni..

jedy48
06-02-2009, 09:43
Da ieri quando accendo il pc avverto un messaggio di errore di una DLL mancante. E' la rctext.dll
Il programma non si accende più e quindi non si aggiorna. Sapete risolvermi questo problema?

cè sempre San Google x quello, te la trova e la rimetti dove dovrebbe essere ;)

PoliX
06-02-2009, 11:04
Salve ragazzi, devo chiedervi alcune precisazioni riguardo alla versione Premium.

Innanzitutto, dovendo utilizzare l'antivirus per una ditta privata, è corretto acquistare la Premium, in quanto la licenza vale anche per uso commericale, giusto?

Ok, a questo punto dovrei procedere come ottimamente spiegato nella prima pagina, ovvero scarico la versione Premium in italiano, e poi acquisto la licenza, che di fatto consiste nel file hbedv.key.

Il mio primo dubbio è: inserire nel form online i dati della ditta, è una operazione sicura?

Secondo, non ho carte di credito ma effettuerei l'acquisto tramite trasferimento bancario. Sulla pagina di aquisto dice così:

"Pagamento tramite trasferimento bancario
Ti ricordiamo che, in caso di ordini pagati tramite trasferimento bancario, la consegna dei prodotti avviene solo dopo registrazione sul nostro conto corrente dell'importo totale da te versato. Ti indicheremo le coordinate bancarie necessarie al trasferimento dell’importo.
Avviso: Il pagamento con carta di credito permette una spedizione immediata."

Se ho capito bene, una volta compilato il form, mi verranno comunicate le coordinate bancarie, dopodiché effettuo il versamento e a quel punto mi verrà inviato il file licenza, giusto?

Un'altra cosa, il "Backup CD", che costerebbe 10 euro in più, è inutile se si scarica il programma da internet?

Infine, dopo un anno in cui scade la licenza, come avviene il rinnovo? Semplicemente con un altro pagamento? Ed è una procedura "automatica" o rischio di restare alcuni giorni "scoperto" con antivirus disabilitato in attesa del rinnovo?

Scusate l'elenco (infinito!!!) di quesiti e se qualcosa potevo capirla da solo, ma preferisco essere sicuro di queste cose!

ciao ciao

Bazz89
06-02-2009, 11:34

ciao

ti consiglio una reinstallazione di avira: disinstalla, riavvia e poi prova a reinstallarlo

san google nn molto consigliabile in sti casi: nn sai mai la provenienza di certi file, sopratutto se si tratta di una dll che appartiene ad un antivirus

ciao

Bazz89
06-02-2009, 11:49
Salve ragazzi, devo chiedervi alcune precisazioni riguardo alla versione Premium.

ciao, provo a rispondere alle tue domande

Innanzitutto, dovendo utilizzare l'antivirus per una ditta privata, è corretto acquistare la Premium, in quanto la licenza vale anche per uso commericale, giusto?

si, la versione premium è anche per uso commerciale

Ok, a questo punto dovrei procedere come ottimamente spiegato nella prima pagina, ovvero scarico la versione Premium in italiano, e poi acquisto la licenza, che di fatto consiste nel file hbedv.key.

Il mio primo dubbio è: inserire nel form online i dati della ditta, è una operazione sicura?

xchè nn dovrebbe? è come se ti iscrivessi ad un servizio online, inserendo i dati tuoi o della tua ditta

il sito è affidabile se è questo che intendi :asd:

Secondo, non ho carte di credito ma effettuerei l'acquisto tramite trasferimento bancario. Sulla pagina di aquisto dice così:

"Pagamento tramite trasferimento bancario
Ti ricordiamo che, in caso di ordini pagati tramite trasferimento bancario, la consegna dei prodotti avviene solo dopo registrazione sul nostro conto corrente dell'importo totale da te versato. Ti indicheremo le coordinate bancarie necessarie al trasferimento dell’importo.
Avviso: Il pagamento con carta di credito permette una spedizione immediata."

Se ho capito bene, una volta compilato il form, mi verranno comunicate le coordinate bancarie, dopodiché effettuo il versamento e a quel punto mi verrà inviato il file licenza, giusto?

credo che sia corretta la tua interpretazione

Un'altra cosa, il "Backup CD", che costerebbe 10 euro in più, è inutile se si scarica il programma da internet?

si, inutile

Infine, dopo un anno in cui scade la licenza, come avviene il rinnovo? Semplicemente con un altro pagamento? Ed è una procedura "automatica" o rischio di restare alcuni giorni "scoperto" con antivirus disabilitato in attesa del rinnovo?

premesso che se vuoi, ti conviene acquistare la licenza di 2 o 3 anni, xchè cosi c'è uno sconto

cmq, nel caso in cui tu acquisti la licenza di un anno, loro ti avviseranno qualke giorno prima via email: dovrai tu procedere nuovamente all'acquisto della nuova licenza, ricopilando lo stesso form

Scusate l'elenco (infinito!!!) di quesiti e se qualcosa potevo capirla da solo, ma preferisco essere sicuro di queste cose!

ciao ciao

fai benissimo

e io, ti suggerisco di attendere qualke altra conferma sulle mie risposte :)

una puntualizzazione: al momento è ancora valida l'offerta x una licenza di 6 mesi, gratis, andando qui

https://license.avira.com/de/promotion-a8ydzq3fgnsu051rwq81

nn so quando finirà

cmq periodicamente avira fa di queste offerte ;)

Saluti :D

hexaae
06-02-2009, 11:55
Interessante!!
Quindi tu dici di metterli tra le eccezioni nel Guard?
E se un virus si va a nascondere proprio lì, Avira come lo becca se non lì faccio controllare dal Guard?

Sono file usati (scritti di continuo) dal sistema e alcuni sono lockati dal sistema... è da escludere che si possa mettere lì un virus perché verrebbe cmq cancellato e riscritto. Su Vista con UAC attivo poi è proprio impossibile ;)

grazie dell'informazione!!Quindi Cbild viene pagato e i test che vengono fatti sono errati!?? Farabutti!!! IO mi sono sempre fidato di CBild,sa se per caso tutti i test che sono eseguiti sono fasulli?

...Dico solo di non fidarsi quando ci sono soldi di mezzo... Strano poi che quelle indipendenti abbiano classifiche "leggermente" diverse... ;)

PoliX
06-02-2009, 13:15
ciao, provo a rispondere alle tue domande

si, la versione premium è anche per uso commerciale

xchè nn dovrebbe? è come se ti iscrivessi ad un servizio online, inserendo i dati tuoi o della tua ditta

il sito è affidabile se è questo che intendi :asd:

credo che sia corretta la tua interpretazione

si, inutile

premesso che se vuoi, ti conviene acquistare la licenza di 2 o 3 anni, xchè cosi c'è uno sconto

cmq, nel caso in cui tu acquisti la licenza di un anno, loro ti avviseranno qualke giorno prima via email: dovrai tu procedere nuovamente all'acquisto della nuova licenza, ricopilando lo stesso form

fai benissimo

e io, ti suggerisco di attendere qualke altra conferma sulle mie risposte :)

una puntualizzazione: al momento è ancora valida l'offerta x una licenza di 6 mesi, gratis, andando qui

https://license.avira.com/de/promotion-a8ydzq3fgnsu051rwq81

nn so quando finirà

cmq periodicamente avira fa di queste offerte ;)

Saluti :D

grazie mille di tutte le risposte!

per quanto riguarda la licenze gratuita per 6 mesi, ha la stessa validità di quella acquistata, giusto?
in questo caso credo che seguirò questo consiglio, almeno ho 6 mesi per "testare" la Premium (anche se in realtà uso da diversi anni la Free e mi trovo benissimo!) e a quel punto decidere se proseguire con un rinnovo di 3 anni!

**correzione**
ho seguito il link della versione offerta gratis, ma è in lingua tedesca, allora ho seguito i link di prima pagina per la versione di 3 mesi, in inglese, dove è esplicitato:

"Please note: this promotional license is a free offer and can not be used in any commercial activity"

quindi non consco il tedesco, ma presumo che valga la stessa cosa...
A questo punto, anche se non si tratterebbe di un grande furto, credo che procederò direttamente con l'acquisto!

ciao!

muradreis
06-02-2009, 14:46

Non capisco, perdonami, a cosa servano queste illazioni pure e semplici.

Prima di tutto, l'ultima classifica di av riguarda esclusivamente la versione premium, che è ben diversa dalla free (vogliamo parlare della velocità degli aggiornamenti?).

Secondo poi, non vedo che interesse avrebbe CBild a spingere i software più famosi. E' palese che un antivirus a pagamento sia di per sè migliore, altrimenti non esisterebbe proprio un settore commerciale dedicato a questi prodotti.. e tutti prenderemmo l'antivir free, non credi?

Pubblicità forse? Sulle pagine di questa (autorevole) rivista puoi trovare anche quella di Panda o McAfee, da sempre giudicati pessimi prodotti.. e da chi dovrebbe dipendere CBild, a parte la pubblicità (come peraltro, tutti i maggiori siti,oggi)?

Ognuno ha le sue esigenze, ma affrontare la realtà con maggior senso critico non credo che faccia male.
Saluti

hexaae
06-02-2009, 16:04
Non capisco, perdonami, a cosa servano queste illazioni pure e semplici.

Prima di tutto, l'ultima classifica di av riguarda esclusivamente la versione premium, che è ben diversa dalla free (vogliamo parlare della velocità degli aggiornamenti?).
Il motore è lo stesso identico nella versione free, quindi anche l'efficacia (esclusi ovviamente i servizi in meno tipo webguard etc.). Parola dei programmatori di Antivir.

Secondo poi, non vedo che interesse avrebbe CBild a spingere i software più famosi. E' palese che un antivirus a pagamento sia di per sè migliore, altrimenti non esisterebbe proprio un settore commerciale dedicato a questi prodotti.. e tutti prenderemmo l'antivir free, non credi?
No non credo. Semplicemente dipende da COME li fai i test...

Pubblicità forse? Sulle pagine di questa (autorevole) rivista puoi trovare anche quella di Panda o McAfee, da sempre giudicati pessimi prodotti.. e da chi dovrebbe dipendere CBild, a parte la pubblicità (come peraltro, tutti i maggiori siti,oggi)?

Ognuno ha le sue esigenze, ma affrontare la realtà con maggior senso critico non credo che faccia male.
Saluti
Non capisco perché ti scaldi tanto... e già che ci sei spiegami come mai altri test condotti da altri altrettanto "autorevoli" danno risultati ben diversi, visto che mi sembra tu prenda per oro colato certe riviste autorevoli... Ripeto: dipende da COME li fai i test, tutto qui.
Comunque non mi interessa questa polemica perché nessuno mi paga e sono libero di pensarla come credo. E non ho mai detto "ho le prove che li pagano e sono dei corrotti", quindi non esageriamo gonfiando la cosa a dismisura.
Il mio messaggio è semplicemente di non fidarsi troppo di riviste del settore a pagamento, ma di mantenere sempre un ragionevole dubbio guardando anche altrove, sopratutto quando parecchi "altrove" danno risultati discordanti rispetto alla "autorevole rivista". Senza nulla togliere a CBild eh... ciao.

juninho85
06-02-2009, 16:07
ecco perchè noi italiani siamo gli zimbelli dei virus writer :D

morpheus85
06-02-2009, 16:25
Qualcuno ha già avuto problemi del genere?

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1922131

:(

06-02-2009, 17:15
Il motore è lo stesso identico nella versione free, quindi anche l'efficacia (esclusi ovviamente i servizi in meno tipo webguard etc.). Parola dei programmatori di Antivir.

Non capisco perché ti scaldi tanto... e già che ci sei spiegami come mai altri test condotti da altri altrettanto "autorevoli" danno risultati ben diversi, visto che mi sembra tu prenda per oro colato certe riviste autorevoli... Ripeto: dipende da COME li fai i test, tutto qui.
Comunque non mi interessa questa polemica perché nessuno mi paga e sono libero di pensarla come credo. E non ho mai detto "ho le prove che li pagano e sono dei corrotti", quindi non esageriamo gonfiando la cosa a dismisura.
Il mio messaggio è semplicemente di non fidarsi troppo di riviste del settore a pagamento, ma di mantenere sempre un ragionevole dubbio guardando anche altrove, sopratutto quando parecchi "altrove" danno risultati discordanti rispetto alla "autorevole rivista". Senza nulla togliere a CBild eh... ciao.

CBILD in quel test ha usato avira free come paragone,m mettendolo a confronto con le suite di suicurezza,avvio che poi ne esce scarso:ha perso molti punti per non vere il firewall,e te credo è solo un antivirus,perchè non ha la webgurd ect. MA la rivista aveva già eseguito altri test mettendo avira a confronto con altri antivirus,e sotto XP primo KAV,GDATA,Avira free,fsecure,norton,bitdifender e panda.Nel test avira si era distinto ,poichè è free e faceva quasi come quelli più costosi,mentre sotto Vista1 GDATA,KAV,Avira,fsecure,bitdifender,norton,panda e MCafee

hexaae
06-02-2009, 17:42
Massì è una polemica inutile e ogni test dà risultati diversi a seconda di come viene preparato il campione e vengono eseguiti i controlli....
Ciò nonostante da quasi tutte emerge come Antivir abbia un rate di rilevamenti di virus/malware eccellente (quasi sempre il migliore), quindi si può stare tranquilli senza farsi allarmare perché l'ultima rivista "autorevole" lo declassa... ;)
Esempi si possono trovare su www.av-comparatives.org o www.av-test.org e sono poi comunque da interpretare.
Ad esempio qui http://www.pcworld.com/article/158157/top_internet_security_suites_paying_for_protection.html si dà il premio al Norton 2009... peccato che poi sia scritto chiaramente:
Also, though Norton's detection rate is very good, it isn't the best: Avira's Premium Security Suite took top honors again this year in identifying both known and unknown malware. che risulta invece al 5° posto (http://www.pcworld.com/reviews/product/44056/overview/avira_premium_security_suite_82.html) della stessa classifica dietro alle suite Norton, Panda, etc. (!??).
Insomma un po' di critica e ragionevole dubbio SEMPRE e COMUNQUE va usato quando si leggono le classifiche ed è importante basarsi sul trend nel corso degli anni e leggendo magari diverse fonti, non su un singolo risultato.
Io poi sono iconoclasta per natura e non credo a nessun Vitello d'oro! ;)

Bazz89
06-02-2009, 17:45

piccola precisazione: avira free non rileva spyware e adware ;)

Saluti :)

Romagnolo1973
06-02-2009, 17:50

Concordo al 100% con te , sono lo svolgimento del test a determinare i risultati e preferisco AVComparatives o VB invece di CBild, hanno più esperienza nei test eseguiti secondo un protocollo di procedure chiaro e accettato dagli stessi produttori di antivirus.
Buzz ti ha già risposto che in realtà i motori sono diversi sebbene anche avirafree abbia una buona protezione da amtimalware qualcosa nel suo motore manca, presto Buzz ci chiarirà le differenze visto che sta testando un campione ampio di "schifezze" coi vari prodotti

hexaae
06-02-2009, 18:01
piccola precisazione: avira free non rileva spyware e adware ;)

Saluti :)

Sì certo, che io infatti non considero parlando solo di virus/malware molto pericoloso in senso più stretto...

hexaae
06-02-2009, 18:07
presto Buzz ci chiarirà le differenze visto che sta testando un campione ampio di "schifezze" coi vari prodotti
Attendo allora anche il Buzz-independent-test! ;)

Bazz89
06-02-2009, 19:24
Concordo al 100% con te , sono lo svolgimento del test a determinare i risultati e preferisco AVComparatives o VB invece di CBild, hanno più esperienza nei test eseguiti secondo un protocollo di procedure chiaro e accettato dagli stessi produttori di antivirus.
Buzz ti ha già risposto che in realtà i motori sono diversi sebbene anche avirafree abbia una buona protezione da amtimalware qualcosa nel suo motore manca, presto Buzz ci chiarirà le differenze visto che sta testando un campione ampio di "schifezze" coi vari prodotti

ciao socio :D

come già ti avevo anticipato, ho degli impegni x questa settimana, la prox dovrei essere piu libero

a partire da lunedi credo che inizierò il test :fagiano:

Attendo allora anche il Buzz-independent-test! ;)

indipendente sicuro (a meno che qualke funzionario di qualke software house mi sta leggendo.....accetto anche carte di credito :asd: ), corretto/attendibile, sicuramente no, almeno rispetto ad av-comparatives :mc:

ciao :D

06-02-2009, 19:54

per ottenere risultati realistici cbild impiega un proprio elenco di malware che al momento del test conteneva 379.935 programmi nocivi.laa creazione di questo elenco e il suo aggiornamento costante richiedono un impegno notevole:150 pc danno ininterottamente la caccia ai virus in internet
e sulla rivista dice in oltre che i test sono stati condotti da Av-TEST per conto di cbild

Bazz89
06-02-2009, 20:12
per ottenere risultati realistici cbild impiega un proprio elenco di malware che al momento del test conteneva 379.935 programmi nocivi.laa creazione di questo elenco e il suo aggiornamento costante richiedono un impegno notevole:150 pc danno ininterottamente la caccia ai virus in internet
e sulla rivista dice in oltre che i test sono stati condotti da Av-TEST per conto di cbild

errata corrige: credevo che la comparazione fosse quella di pc world :doh:

G1971B
06-02-2009, 20:35
Io credo che tra la versione commerciale (Premium) e quella free ci sia differenza in termini di prestazioni (database delle firme differenti?).
Le critiche mosse nel test in questione sono diverse e ne cito alcune:
- Determinati virus possono disattivare l'AV
- Lenti tempi di reazione a nuove minacce
- Elevato numero di falsi positivi
Non solo Computer Bild ha rilevato differenze abissali tra le due proposte ma anche altre testate (es. Chip e PCMagazine) .
Anche nei report di AV-comparatives viene presa in considerazione la versione premium ...... ma la versione free dov'è?

hexaae
07-02-2009, 08:03
Io credo che tra la versione commerciale (Premium) e quella free ci sia differenza in termini di prestazioni (database delle firme differenti?).
Le critiche mosse nel test in questione sono diverse e ne cito alcune:
- Determinati virus possono disattivare l'AV
- Elevato numero di falsi positivi
Non solo Computer Bild ha rilevato differenze abissali tra le due proposte ma anche altre testate (es. Chip e PCMagazine) .
Anche nei report di AV-comparatives viene presa in considerazione la versione premium ...... ma la versione free dov'è?

Forse non ci siamo capiti: Antivir free usa lo stesso motore per il rilevamento dei virus/malware, ma ovviamente ha server di aggiornamento più lenti e gli mancano servizi come il webguard e il mailguard rispetto alla versione a pagamento... le signature sono uniche.
In media dalle statistiche gli update di Antivir avvengono ogni 4.3 ore.
I falsi positivi sono un piccolo problema di Antivir e di tanti altri AV e non sono così tanti (es. su www.av-comparatives.org risultano qualcosa come 17 su 46000 se non ricordo male). Per di più è molto facile verificare: si mette il file in quarantena e si prova con servizi online tipo http://virusscan.jotti.org se tutti gli altri AV lo riconoscono come virus; per levarsi ogni dubbio. In compenso a questo leggero allarmismo faccio notare come abbia il rate di rilevamenti più alto rispetto o uguale a Kaspersky e altri, e dai test "Retrospective" per testare l'efficacia euristica e l'intelligenza dell'AV nel trovare i virus senza signature aggiornate risulta il migliore, insieme a Kaspersky.
Se ci aggiungiamo che rispetto agli altri è poi leggero e veloce come la luce (in particolare Kaspersky è molto pesante) non mi pare tanto male, non importa quello che il CBild di turno dice...

Katanakid
07-02-2009, 09:36
Ho risolto grazie di tutto... Ho dovuto solo disinstallare con il file di installazione e reinstallarlo.

morpheus85
07-02-2009, 09:40
Qualcuno ha già avuto problemi del genere?

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1922131

:(

up, nessuno sa niente? :(

morpheus85
07-02-2009, 10:45
prova a selezionare "scan when writing" su "guard->scan" e vedi se migliora

perfetto,aggiunto!

Forse risolto :eek:

juninho85
07-02-2009, 12:13

non mi è chiaro questo punto

07-02-2009, 12:20
non mi è chiaro questo punto

come non ti è chiaro? vuol dire che ci mettono molto tempo ad aggiornare il database delle definizioni...

juninho85
07-02-2009, 12:22
come non ti è chiaro? vuol dire che ci mettono molto tempo ad aggiornare il database delle definizioni...

vorrei capire in base a cosa lo dice

07-02-2009, 12:27
vorrei capire in base a cosa lo dice

Su Cbild fanno la media annua di quanto tempo è passato prima che i pacchetti di sicurezza reagissero agli ultimi malware
il più veloce;GDATA con soli 13min.

Stefy_MHR
07-02-2009, 13:08
Aiuto!! Cosa faccio??:cry:
Impossibile rimuovere questi oggetti!:(
http://i40.tinypic.com/14t80w8.jpg

juninho85
07-02-2009, 13:17
apri un thread nella sezione per le infezioni
se i file da rimuovere sono soltanto quelli puoi farlo con avenger
a lavoro fatto magari invia lo zippone agli analisti

Stefy_MHR
07-02-2009, 13:27
apri un thread nella sezione per le infezioni
se i file da rimuovere sono soltanto quelli puoi farlo con avenger
a lavoro fatto magari invia lo zippone agli analisti
Ho provato con gmer, me ne ha segnalati due.. uno sono riuscito a toglierlo, l'altro no, non c'era l'opzione "delete file" o "killa processo"

Bazz89
07-02-2009, 14:56
Ho provato con gmer, me ne ha segnalati due.. uno sono riuscito a toglierlo, l'altro no, non c'era l'opzione "delete file" o "killa processo"

ti consiglio di seguire tutta la guida base ;)

Stefy_MHR
07-02-2009, 15:01
ti consiglio di seguire tutta la guida base ;)
Avevo già impostato tutto: eucaristica, ecc...

juninho85
07-02-2009, 15:02
il rootkit è in uso e finchè non lo killi non hai l'accesso al file,c'è poco da fare
la soluzione ti è stata consigliata ;)

Stefy_MHR
07-02-2009, 15:10
[QUOTE=juninho85;26195414]il rootkit è in uso e finchè non lo killi non hai l'accesso al file,c'è poco da fare
la soluzione ti è stata consigliata ;)[/QUOTE
Sono riuscito a toglierlo con trendmicro quello per i rootkit e lo ha tolti, gmer non mi seganala più quello che non riuscivo a toglierlo!:)

Bazz89
07-02-2009, 15:12
il rootkit è in uso e finchè non lo killi non hai l'accesso al file,c'è poco da fare
la soluzione ti è stata consigliata ;)
Sono riuscito a toglierlo con trendmicro quello per i rootkit e lo ha tolti, gmer non mi seganala più quello che non riuscivo a toglierlo!:)

ottimo, però quel rootkit nn si installa dal nulla

sicuro che avira nn abbia dato altri avvisi?

io farei una ricerca piu profonda, con tool diversi come quelli presenti in guida

Stefy_MHR
07-02-2009, 15:22
ottimo, però quel rootkit nn si installa dal nulla

sicuro che avira nn abbia dato altri avvisi?

io farei una ricerca piu profonda, con tool diversi come quelli presenti in guida

Nemmeno avira segnala più! Ho fatto la scansione competa due volte!:)
Comunque ho capito che devo installare un antispyware con il controllo in tempo reale!:) Preferisco il computer un pò più lento che pieno di virus!:mad:

juninho85
07-02-2009, 15:23
non che l'antispyware ti sarebbe stato d'aiuto...

Stefy_MHR
07-02-2009, 15:26
non che l'antispyware ti sarebbe stato d'aiuto...
Lo so, ma una protezione in più di sicuro ce l'ho!:D

Romagnolo1973
07-02-2009, 15:40
Comunque ho capito che devo installare un antispyware con il controllo in tempo reale!:) Preferisco il computer un pò più lento che pieno di virus!:mad:
Hai messo nella sezione SCAN di Avira il baffetto su SEARCH FOR ROOTKIT BEFORE SCAN?
Giusto per stare sicuri, mi sembra strano che il guard non ti abbia detto nulla, giralo ad Avira se riesci

Bazz89
07-02-2009, 15:50

piu pareri si hanno, meglio è

insisto col seguire la guida base: se nn esce nulla, meglio cosi....avrai la certezza del pc pulito ;)

ciao

hexaae
07-02-2009, 16:07
Avevo già impostato tutto: eucaristica, ecc...
:rotfl:

hexaae
07-02-2009, 16:10
Hai messo nella sezione SCAN di Avira il baffetto su SEARCH FOR ROOTKIT BEFORE SCAN?

Io vi faccio presente che l'opzione SEARCH FOR ROOTKIT BEFORE SCAN è meno approfondita della ricerca specifica dal pannello principale Local protection/Scanner/Rootkit Search. È scritto nella guida di Antivir perciò non crediate che quell'opzione sia la stessa cosa solo che la fa prima di un controllo...
Per un controllo approfondito anti-rootkit eseguire a parte Local protection/Scanner/Rootkit Search.

Stefy_MHR
07-02-2009, 16:27
:rotfl:
Si dai ci siamo capiti!:D

Romagnolo1973
07-02-2009, 16:30
Io vi faccio presente che l'opzione SEARCH FOR ROOTKIT BEFORE SCAN è meno approfondita della ricerca specifica dal pannello principale Local protection/Scanner/Rootkit Search. È scritto nella guida di Antivir perciò non crediate che quell'opzione sia la stessa cosa solo che la fa prima di un controllo...
Per un controllo approfondito anti-rootkit eseguire a parte Local protection/Scanner/Rootkit Search.
Grazie, in effetti è molto più approfondita, io invece pensavo fossero la stessa cosa :doh:
Utile a sapersi

Stefy_MHR
07-02-2009, 16:40
Grazie, in effetti è molto più approfondita, io invece pensavo fossero la stessa cosa :doh:
Utile a sapersi
Vabbè, non rileva nulla lo stesso!:D

andrea.ippo
07-02-2009, 16:41

Buono a sapersi, grazie. :)
Ho sempre pensato che fossero equivalenti

hexaae
07-02-2009, 18:03
Non ci credete troppo agli AV comunque...
Alle aziende produttrici fa piacere far credere al pubblico che con un AV si è al sicuro quasi al 100%. Niente di più falso, anzi... è solo un'illusione di sicurezza che paradossalmente porta all'esatto opposto: troppi ingenui sono convinti che con l'AV attivo possono eseguire qualunque schifezza che trovano/scaricano, «tanto c'è l'AV a proteggermi», e restano infettati. Sbagliatissimo.
La vera sicurezza (ben al di là di un banale antivirus) viene dall'uso di Windows con privilegi ridotti. Su Vista UAC attivo (ma ha anche SEHOP, DEP migliorato, ASLR etc.), su XP usare almeno un'account user invece che quello di default da admin... i motivi li ho riassunti qui brevissimamente (rif. a UAC/Vista): http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1746889&page=7

Romagnolo1973
07-02-2009, 18:07
Non ci credete troppo agli AV comunque...
Alle aziende produttrici fa piacere far credere al pubblico che con un AV si è al sicuro quasi al 100%. Niente di più falso, anzi... è solo un'illusione di sicurezza che paradossalmente porta all'esatto opposto: troppi ingenui sono convinti che con l'AV attivo possono eseguire qualunque schifezza che trovano/scaricano, «tanto c'è l'AV a proteggermi», e restano infettati. Sbagliatissimo.
La vera sicurezza (ben al di là di un banale antivirus) viene dall'uso di Windows con privilegi ridotti. Su Vista UAC attivo, su XP usare almeno un'account user invece che quello di default da admin... i motivi li ho riassunti qui brevissimamente (rif. a UAC/Vista): http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1746889&page=7
Anche un buon HIPS, la sicurezza 100% non esiste ma con quello in aggiunta e un utente che sappia interpretarlo ci si avvicina di molto

hexaae
07-02-2009, 18:10
Anche un buon HIPS, la sicurezza 100% non esiste ma con quello in aggiunta e un utente che sappia interpretarlo ci si avvicina di molto

Quello che vorrei che la gente capisse è che è molto più importante girare con privilegi ridotti (di conseguenza anche l'esecuzione di qualche file maligno NON potrà arrecare danni dato che non ha i permessi per farlo) che credere in un AV come fosse Zorro! ;)

Syral
08-02-2009, 10:24
Ma quindi attualmente il miglior antivirus quale sarebbe?
Questo file (in allegato) lo rileva il vostro antivirus?

Pensavo fosse pulito e invece ho dovuto riavviare il pc.

Edit by Chill-Out

Stefy_MHR
08-02-2009, 11:51

Scansionalo su virus total.
Consiglierei ai moderatori di togliere il download per evitare probabili infezioni!:)

juninho85
08-02-2009, 11:53
è pulito quel file

08-02-2009, 12:12
ma allora Avira Free è valido? Non ho capito se Cbild menteva quando ha scritto che riconosceva solo il 96% dei virus provati,cioè su oltre 500.000 virus ne passavono quasi 15.000:eek: e questi sono i virus che lasciava passare,i malware erano molti di più:cry: :cry:
mentre la suite di avira ne riconsciva il 99.8% sia di virus che di malware...

commi
08-02-2009, 12:45
è pulito quel file
Cosa intendi per "pulito"?
Forse che, oltre a rendere mouse e tastiera inutilizzabili (di fatto, bloccando il pc e richiedendo un reset manuale)*, non provoca altri effetti "collaterali"?

*sul mio pc.

juninho85
08-02-2009, 12:51
...vogliamo chiamarlo virus?:stordita:

08-02-2009, 13:25
ma allora Avira Free è valido? Non ho capito se Cbild menteva quando ha scritto che riconosceva solo il 96% dei virus provati,cioè su oltre 500.000 virus ne passavono quasi 15.000:eek: e questi sono i virus che lasciava passare,i malware erano molti di più:cry: :cry:
mentre la suite di avira ne riconsciva il 99.8% sia di virus che di malware...

Junhino che ne pensi?

P.S ma sei veramente delle galapagos?

commi
08-02-2009, 13:29
...vogliamo chiamarlo virus?:stordita:
Con la mia domanda, intendevo solo avere conferma se, appunto, per quanto riguarda le competenze "in senso stretto" dell'antivirus, avevi già fatto controllare il file da virustotal o affini per poter dire che era pulito.

Che poi simulare l'attività della tastiera o del mouse sia un'operazione legittima o "pulita" ne passa. Ma, chiaramente, l'individuare tale tipo di attività non è un compito di diretta competenza dell'antivirus ma, ad esempio, di un hips.
(OT) Ed in questo caso, purtroppo, il buon D+ ha "toppato".

done75
08-02-2009, 14:00
avira 8 c'e' anche per Windows 7?

Syral
08-02-2009, 15:16
Ma quindi l'antivirus rileva solo virus in senso stretto, che magari si moltiplicano o no so che altro?

Bazz89
08-02-2009, 15:28
Con la mia domanda, intendevo solo avere conferma se, appunto, per quanto riguarda le competenze "in senso stretto" dell'antivirus, avevi già fatto controllare il file da virustotal o affini per poter dire che era pulito.

Che poi simulare l'attività della tastiera o del mouse sia un'operazione legittima o "pulita" ne passa. Ma, chiaramente, l'individuare tale tipo di attività non è un compito di diretta competenza dell'antivirus ma, ad esempio, di un hips.
(OT) Ed in questo caso, purtroppo, il buon D+ ha "toppato".

confermo il comportamento strano di questo eseguibile che ho fatto girare sulla vm

nessun av lo riconosce in base a virustotal

hai inviato questo eseguibile ad avira?

ciao

ps: il D+ di comodo che ho sulla vm nn si è accorto di nulla (paranoid mode, tutto al max)

Bazz89
08-02-2009, 15:30
Ma quindi l'antivirus rileva solo virus in senso stretto, che magari si moltiplicano o no so che altro?

no, un antivirus è in genere un software che rileva tutte le potenziali minaccie, nelle sue varie forme e catalogazioni

Avira ha free ha il grosso limite di nn rilevare spyware e adware

ps: parole come malware e antimalware sono fin troppo spesso abusate. imho

ciao

Bazz89
08-02-2009, 15:31
avira 8 c'e' anche per Windows 7?

mi sembra di aver visto che avira gira anche su seven ;)

commi
08-02-2009, 15:36
confermo il comportamento strano di questo eseguibile che ho fatto girare sulla vm

nessun av lo riconosce in base a virustotal

hai inviato questo eseguibile ad avira?

ciao

Ancora non l'ho segnalato ad Avira.
Come ho spiegato qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26206992&postcount=1860) attendevo conferme da parte di qualche altro utente.
Provvedo al più presto.
Ciao e grazie per la segnalazione.

ps: il D+ di comodo che ho sulla vm nn si è accorto di nulla (paranoid mode, tutto al max)
[OT]
RTD fa ancora il suo sporco lavoro!! :D

Bazz89
08-02-2009, 17:01
Ancora non l'ho segnalato ad Avira.
Come ho spiegato qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26206992&postcount=1860) attendevo conferme da parte di qualche altro utente.
Provvedo al più presto.
Ciao e grazie per la segnalazione.

[OT]
RTD fa ancora il suo sporco lavoro!! :D

il D+ si limita a chiedere l'assenso a dare esecuzione al file, poi piu nulla

si blocca tutto, tastiera e mouse

piu tardi lo provo con RTD

Syral
08-02-2009, 17:07
Che programmi sono D+ e RTD?

Bazz89
08-02-2009, 17:39
Che programmi sono D+ e RTD?

il D+ sarebbe il modulo Defense + di Comodo 3: qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1598794)

RTD sarebbe Real Time Defender, il successore freeware di Prosecurity, ovvero un HIPS: qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?goto=newpost&t=1064733)

hexaae
08-02-2009, 17:53

Girare con privilegi ridotti.

Bazz89
08-02-2009, 17:57
Girare con privilegi ridotti.

e aggiungo: ciò che sta davanti al monitor...ossia TU :D ;)

Leon94
08-02-2009, 18:20
Salve ragazzi ho un problema con la guardia di avira...l'ombrello a me è chiuso e mi dice guard: stopped e se clicco col destro del mouse sull'icona l'opzione AntiVir Guard Enable è trasparente cioè non cliccabile poi se apro il programma mi esce questo...
http://img266.imageshack.us/img266/174/im1me1.th.jpg (http://img266.imageshack.us/my.php?image=im1me1.jpg)

poi cliccando su Start Service mi appare la scritta help come nell'immagine
http://img444.imageshack.us/img444/8617/im2zj9.th.jpg (http://img444.imageshack.us/my.php?image=im2zj9.jpg)

Che devo fare?

Chill-Out
08-02-2009, 21:20

Edit by Chill-Out

Non è consentito allegare presunti Malware usando la funzione Gestisci allegati, mi sembra anche abbastanza facile intuire il motivo, stavolta mi limito ad ammonirti.

jedy48
09-02-2009, 11:28
io gli hò anche aggiunto a-squaredAntiMalware che ti segnala prima che tu entri in sito che potrebbe rilevare tasti battuti e trak cookie e consiglia di NON aprirlo, poi se apri caxx.. tuoi, inoltre da affiancarsi anche a PrevxEdge che scansiona in tempo reale col sito (devi essere connesso) quindi virus/trojan/malware e spyware vengono trovati e cancellati perchè chi controlla è il sito, non il programma, lui gli invia i dati della scansione che fà quindi non cè nessun virus o trojan e spyware che modifica il loro server)...:sofico:

muradreis
09-02-2009, 11:39

Il motore è lo stesso? Come mai allora la capacità di rilevare virus in generale è nettamente inferiore alla versione premium?
Ma come..mi vieni a dire che non credi ai vitelli d'oro..e pensi che una software house commerciale metta lo stesso identico motore in una versione che pago ed in una che scarico liberamente?
Ti ripeto: nessuno più comprerebbe un antivirus. Anche le aziende sceglierebbero Avira free.

Appunto, dipende dal metodo.
Quindi, per poter screditare seriamente un'indagine condotta con un metodo PUBBLICO e REPLICABILE (che è la pre-condizione per poter parlare con un minimo di senso compiuto in questo campo), non ti resta che: adottare lo stesso metodo e giungere a risultare diversi.
Il resto? Parole, opinioni..che valgono come tali.
Per me il miglior antivirus e fracconeantimalware..punto.
Lo trovi soddisfacente? E' abbastanza "libero" come pensiero? E la sua utilità?
Senza contare, come ti ha già detto qualcuno, che il test è stato condotto dalla tua amata av-comparatives per CBild e qui..vabbè evito di sparare sulla croce rossa..in ogni caso il credito delle parole è crollato miseramente.. ;)
Perdonami ma tra i due "pensieri" continuo a preferire quello, motivato, di Cbild. Ed anche questa è libertà.

Non mi scaldo affatto, figurati! Ci mancherebbe..credo che siamo tutti in questo forum per lo stesso motivo, ovvero aiutarci.
Non trovo pertanto di alcuna utilità pronunciare parole prive di sostanza e lo dico a te come lo direi a chiunque altro.
Poi per carità..i gusti rimangono gusti.

Ti faccio inoltre notare che il mondo dell'anti-malware è in continua e costante evoluzione, dunque non ha alcun senso prendere risultati (questi si..per oro colato..) risalenti a novembre 2008, che dunque si rifacevano (dato l'ordine temporale necessariamente ampio per questo tipo d'indagini) perlomeno all'inizio del 2008..
Molte software house, in brevissimo tempo, dati i risultati pessimi ottenuti, hanno aggiornato rapidamente e cambiato totalmente approccio: bullgard, bitdefender, ecc.
Se leggessi Cbild, lo sapresti.

Ancora.. in quella famosa prova, l'ottimo avira premium è stato declassato al 4° posto per un paio di problemini non indifferenti:
1) non controlla le pagine web mentre navighi.
2) si fa DISATTIVARE da un malware.
E stiamo parlando della versione a pagamento..

Tirando le somme..
Antivir free rileva il il 96% dei virus nella scansione, a differenze del 99% della versione premium. E mi dirai..caspita che bel risultato! Peccato che quel 96% significa che si lasci sfuggire circa 56.000 malware in più..
Non controlla minimamente antispyware, non possiede un firewall, si lascia disattivare da un tipo di malware, non controlla le pagine web, ha aggiornamenti lenti.
Lo consiglieresti a qualcuno?
Tanti auguri ad entrambi.

p.s. se vuoi rispondermi, vai dritto al "merito". Lo stesso consiglio lo do al simpatico "juninho".

wannissimo
09-02-2009, 11:54
ciao ragazzi, una domanda.......ho da sempre utilizzato la versione free....adesso ho acquistato la versione Premium. Volevo dei consigli se abilitare o disabilitare la funzione di webguard visto che ho anche Spyware doctor......grazie

hexaae
09-02-2009, 11:58
ciao ragazzi, una domanda.......ho da sempre utilizzato la versione free....adesso ho acquistato la versione Premium. Volevo dei consigli se abilitare o disabilitare la funzione di webguard visto che ho anche Spyware doctor......grazie

Assolutamente sì. Webguard è utilissima dato che oggi la maggior parte dei virus/malware non è certo via email ma proprio da pagine WEB scritte in maniera subdola per sfruttare bug del browser/Java/JS/Flash...
L'emailguard invece IMHO è totalmente inutile.

hexaae
09-02-2009, 12:08
Il motore è lo stesso? Come mai allora la capacità di rilevare virus in generale è nettamente inferiore alla versione premium?
Ma come..mi vieni a dire che non credi ai vitelli d'oro..e pensi che una software house commerciale metta lo stesso identico motore in una versione che pago ed in una che scarico liberamente?
Ti ripeto: nessuno più comprerebbe un antivirus. Anche le aziende sceglierebbero Avira free.
Sai leggere? Ho scritto "parola dei programmatori di Avira" e così è. L'hanno detto loro. Ne sai di più tu? È una peculiarità di Antivir rispetto agli altri free (dove cambia il motore) infatti.
La premium in più ha altri servizi però... Ma l'euristica è la stessa.

Senza contare, come ti ha già detto qualcuno, che il test è stato condotto dalla tua amata av-comparatives per CBild e qui..vabbè evito di sparare sulla croce rossa..in ogni caso il credito delle parole è crollato miseramente.. ;)
Perdonami ma tra i due "pensieri" continuo a preferire quello, motivato, di Cbild. Ed anche questa è libertà.
LOL! Per carità.. continua a pensarla come vuoi... ;)
Ma non era av-test.org semmai e non av-comparatives? Da link di av-test.org altri test condotti quest'anno lo danno al primo posto come rate-detection. Lo declassano però per altre cosette (molto accessorie IMHO), ma come rilevamento puro è il migliore.

...
Se leggessi Cbild, lo sapresti.
Amen, è parola del Signore ;)

Ancora.. in quella famosa prova, l'ottimo avira premium è stato declassato al 4° posto per un paio di problemini non indifferenti:
Come no? Webguard cosa fa?

Dipende da OS (Vista con UAC ad esempio...), impostazioni etc. immagino... se non erro Antivir ha anche l'opzione per controllare che non venga disabilitato in remoto, opzionale però e non di default.

....in ogni caso il credito delle parole è crollato miseramente.. ;)...
Non mi scaldo affatto, figurati!
Strano, a tutti qui sembrava il contrario... ;)

Non controlla minimamente antispyware, non possiede un firewall, si lascia disattivare da un tipo di malware, non controlla le pagine web, ha aggiornamenti lenti.
1. spyware su Vista è impossibile installarli senza interazione utente. Inoltre sia la Premium che la Avira Premium Security Suite ce l'hanno, anche se magari non è il top in quel settore...
2. il firwall di Vista va benissimo... Avira Premium Security Suite ce l'ha il firewall. Se hai un fw hardware decentemente configurato è quasi inutile il FW software.
3. non metto in dubbio che un malware scritto apposta per Antivir lo riesca a fare, ma voglio leggere il meccanismo secondo cui avviene...
4. le controlla le pagine WEB grazie a WebGuard, e l'ho provato di persona. Come gli altri intercetta la pagina prima che venga caricata dal browser e ti dà un allarme a cui segue la scelta se bloccarla.
Sicuro che su CBlild l'abbiano provato?
5. non ha aggiornamenti lenti la versione premium. La free usa server lenti. Se invece ti riferisci alla "frequenza" allora sì, Norton NAV 9 si vanta di aggiornare anche ogni 10 min. o meno. Io però non per questo passerei a NAV.

Stai dicendo una serie di inesattezze. Qui uno specchietto delle funzionalità delle offerte per Antivir: http://www.free-av.com/en/products/5/avira_premium_security_suite.html

A tutti anche perché è il più leggero e nell'uso quotidiano fa la differenza. Se non ti piace non lo usare.
La rate-detection è fondamentale in un AV IMHO, il resto sono accessori opinabili (il webguard cmq è molto utile).

Bazz89
09-02-2009, 12:31

io ti suggerirei di disattivare SD (pesantissimo di suo), tanto avira premium è ottimo di suo

eventualmente SD lo tiene per le scansioni ondemand ;)

Bazz89
09-02-2009, 12:40
(cut)

Tirando le somme..
Antivir free rileva il il 96% dei virus nella scansione, a differenze del 99% della versione premium. E mi dirai..caspita che bel risultato! Peccato che quel 96% significa che si lasci sfuggire circa 56.000 malware in più..

p.s. se vuoi rispondermi, vai dritto al "merito". Lo stesso consiglio lo do al simpatico "juninho".

nn ho letto nello specifico il test di CBuild, però come gia detto: avira NON rileva spyware e adware

queste categorie sono molto importanti, e sono le piu diffuse (si consideri che ciò che Avira ritiene spyware, per altri puo essere un trojan o altro e viceversa: ma spesso Avira rileva spyware come trojan/spyware, perchè sul piano pratico nn c sono poi molte differenze di comportamento tra trojan e spyware)

quello che voglio dire: quel 3 % circa di differenza rispetto alla versione premium c puo stare tranquillamente, secondo me, proprio per i limiti detti sopra

personalmente, ritengo Avira free un ottimo antivirus solo se configurato come in guida in prima pagina, altrimenti, le differenze con altri prodotti free come avast (in primis, che è migliorato tantissimo) e avg free sono minime o pari allo zero (anzi, questi prodotti in teoria rilevano spyware e adware, però Avira grazie all'euristica nn si lascia passare buona parte di tali minaccie, ma nn tutte)

cmq, mi sembra, di aver capito che all'interno di un test finalizzato alle suite, è stato provato Avira free: :mbe: :muro:

ma che caxxò di comparazione fanno? nn sta ne in cielo ne in terra la ratio di comparare prodotti cosi diversi

saluti :)

hexaae
09-02-2009, 12:45
nn ho letto nello specifico il test di CBuild, però come gia detto: avira NON rileva spyware e adware
Come mai nello specchietto però sono presenti allora? http://www.free-av.com/en/products/5/avira_premium_security_suite.html

queste categorie sono molto importanti, e sono le piu diffuse (si consideri che ciò che Avira ritiene spyware, per altri puo essere un trojan o altro e viceversa: ma spesso Avira rileva spyware come trojan/spyware, perchè sul piano pratico nn c sono poi molte differenze di comportamento tra trojan e spyware)
...esatto.

Bazz89
09-02-2009, 12:50
Come mai nello specchietto però sono presenti allora? http://www.free-av.com/en/products/5/avira_premium_security_suite.html

...esatto.

guarda bene:

accanto ad "Antispyware protection guard" manca la linguetta ;)

wannissimo
09-02-2009, 12:57
oh grazie a tutti.......allora lascio il webguard e tolgo spyware doctor ( la protezione in tempo reale......però una cosa, Avira copre tutto quello che mi trovava SD??? sicuro ???....az non lo sapevo :doh:

Bazz89
09-02-2009, 13:00
oh grazie a tutti.......allora lascio il webguard e tolgo spyware doctor ( la protezione in tempo reale......però una cosa, Avira copre tutto quello che mi trovava SD??? sicuro ???....az non lo sapevo :doh:

beh, partiamo dal presupposto che stiamo parlando dell'antivirus dell'anno secondo una delle comparative piu importanti, av-comparatives.org

se configurato come da guida in prima pagina, la protezione è veramente alta

NB: nessun antivirus protegge dal 100% delle minaccie ;)

wannissimo
09-02-2009, 13:04
beh, partiamo dal presupposto che stiamo parlando dell'antivirus dell'anno secondo una delle comparative piu importanti, av-comparatives.org

se configurato come da guida in prima pagina, la protezione è veramente alta

NB: nessun antivirus protegge dal 100% delle minaccie ;)

......mi fiondo in prima per essere tranquillo......thanks

ShoShen
09-02-2009, 13:04
cmq, mi sembra, di aver capito che all'interno di un test finalizzato alle suite, è stato provato Avira free: :mbe: :muro:
ma che caxxò di comparazione fanno? nn sta ne in cielo ne in terra la ratio di comparare prodotti cosi diversi

quotone :asd:

ps: per quanto riguarda la free e gli spyware questo antivirus in versione free non rileva questo tipo di minacce, provato personalmente meno di una settimana fa sul pc di un parente...(su 11 malware vari trovati antivir ne segnalava solo 6) il resto segnalati da superantispyware e asquared (erano tutti con nomi riconducibile a spyware):)

Bazz89
09-02-2009, 13:39
quotone :asd:

ps: per quanto riguarda la free e gli spyware questo antivirus in versione free non rileva questo tipo di minacce, provato personalmente meno di una settimana fa sul pc di un parente...(su 11 malware vari trovati antivir ne segnalava solo 6) il resto segnalati da superantispyware e asquared (erano tutti con nomi riconducibile a spyware):)

ciao sho

mi hai fatto ricordare che avevo fatto una mia piccola prova, con dei smaples da me selezionati e catalogati in base ai risultati di virustotal

si tratta di spyware/adware/backdoor/trojan

ho fatto analizzare gli spyware e gli adware (in due diverse cartelle) da avira free, impostazioni di default

su 24, si è lasciato sfuggire 9, di cui 8 adware e 1 spyware

oggi l'ho ripetuto, e ho i relativi video se volete :)

linko anche un altro piccolo test che postai sul topic antimalware:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26071773&postcount=475

ShoShen
09-02-2009, 14:24
ciao bazz, :)

non ho letto tutti i vari post a riguardo delle varie comparative pubblicate sulle riviste (adesso tralascio il discorso computer bild che non conosco)..comunque più in generale spesso mi è capitato di trovare su riviste del settore (oppure sui loro siti internet) comparative con poco criterio.(qualche volta con 1 o 2 software non aggiornati all'ultima versione):mbe: spesso confrontano versioni complete con quelle free

per quanto riguarda antivir come dicevi giustamente in un tuo post precedente probabilmente alcuni spyware vengono rilevati ugualmente (forse perché sono classificati in altre categorie)...a me è capitato anche che di alcuni spyware rimuovesse solo alcuni file tralasciando gli altri

sinceramente secondo me sotto questo aspetto antivir free non garantisce un adeguata sicurezza se non è accompagnato da altri fattori (esempio account limitato, uac ) pur essendo l'antivirus che stra-preferisco. :p

wannissimo
09-02-2009, 14:29
allora.....solo per confermare l'indubbia superiorità di questa versione Premium contro la Free......fino a 2 giorni fa avevo la free poi ho acquistato la Premium.....ha finito adesso la prima scansione completa , risultato: 60 virus individuati!!!!!!! azzo la free non li segnalava!!!! il pc era un covo di virus:doh: :mbe: ............. per questo mi viene da criticare Avira perchè dovrebbe avvertire che la free non copre niente.....anzi sarebbe meglio che non la commercializzasse neppure, c'è molta gente infatti che si sente sicura con quella versione, quando invece lo prende da tutte le parti:mad: .....:muro:

xcdegasp
09-02-2009, 14:52

Tirando le somme..
i termini della licenza d'uso inpongono dei divieti alle aziend per l'uso dei free.
ad ogni modo antivir è constatato che abbia stesso motore sia nella classic che nella premium :)

quello che non riconosce la free sono gli spoyware/adaware/malware visto che la premium possiede 2 liste mentre la free solo quella indispensabile che per l'appunto è in comune ad entrambe.
Il firewall non vedo cosa c'entri nel semplice antivirus e comunque di firewall free c'è Comodo-Firewall e OnlineArmor-free che sono superiori a tutte le suite in commercio.

Aggiungo che la versione premium di antivir è pure una di quelle più economiche richiedemdo solo 20€ ;)

hexaae
09-02-2009, 15:11
guarda bene:

accanto ad "Antispyware protection guard" manca la linguetta ;)

Non per la Premium, di cui muradreis stava parlando... ma fammi capire bene su CBild hanno fatto il confronto con la Free o la Premium? Perché qui allora nasce una gran confusione e faccio anch'io i complimenti (ironico ;)) a CBild se ha fatto un raffronto fra le altre suite complete e la Antivir Free (!!?)...

xcdegasp
09-02-2009, 15:11
@ wannissimo:
hai la firma irregolare, tratto dal Regolamento del Forum (http://www.hwupgrade.it/forum/regolamento.php)

1.5 - Avatar, signature e sito personale
b) Signature: 3 righe a 1024 solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).

hexaae
09-02-2009, 15:15
allora.....solo per confermare l'indubbia superiorità di questa versione Premium contro la Free......fino a 2 giorni fa avevo la free poi ho acquistato la Premium.....ha finito adesso la prima scansione completa , risultato: 60 virus individuati!!!!!!! azzo la free non li segnalava!!!! il pc era un covo di virus:doh: :mbe: ............. per questo mi viene da criticare Avira perchè dovrebbe avvertire che la free non copre niente.....anzi sarebbe meglio che non la commercializzasse neppure, c'è molta gente infatti che si sente sicura con quella versione, quando invece lo prende da tutte le parti:mad: .....:muro:

60 virus o 60 spyware/adware? La free usa lo stesso motore per i virus, ma gli manca ovviamente il controllo delle altre 2 tipologie... vedo inoltre che usi XP Pro, giusto (no Vista UAC e nemmeno Defender, per mediocre che sia come antispyware...)?

wannissimo
09-02-2009, 15:28
60 virus o 60 spyware/adware? La free usa lo stesso motore per i virus, ma gli manca ovviamente il controllo delle altre 2 tipologie... vedo inoltre che usi XP Pro, giusto (no Vista UAC e nemmeno Defender, per mediocre che sia come antispyware...)?

Ah sì è vero......errore mio.........ritiro tutto....scusa Avira!!! la maggior parte sono cavalli di troia.....ma porco cane allora è Spyware doctor che dorme :muro: ........
ci sono solo 2 o 3 worm es WORM/P2P.Kapucen.Gen,worm WORM/Autorun.wzv.....

per la firma provvedo subito....

muradreis
09-02-2009, 15:40
Non per la Premium, di cui muradreis stava parlando... ma fammi capire bene su CBild hanno fatto il confronto con la Free o la Premium? Perché qui allora nasce una gran confusione e faccio anch'io i complimenti (ironico ;)) a CBild se ha fatto un raffronto fra le altre suite complete e la Antivir Free (!!?)...

Rispedisco al mittente la presunta incapacità di lettura..
parlavo della FREE, in tutto il capoverso "tirando le somme".

Cbild non ha affatto effettuato un confronto tra le due versioni, come ti è già stato detto sopra (qui invece non si vuole proprio leggere..): la free era testata FUORI dal confronto, per avere un termine di paragone..ovvero: il migliore antivirus free, come si porrebbe al cospetto delle più celebri suite di sicurezza? La sicurezza che offre è adeguata?

Motore o no..rimane il fatto, nella tua amata pratica, che un test, condotto con metodologie precise, dimostra inequivocabilmente che la free NON HA la stessa capacità di rilevazione della premium (e sarebbe assurdo il contrario..mi metto un bell'online armor e siamo a posto..ma credi davvero che siano tutti così cretini?). E lo testimonia anche un utente.

Rimango in attesa del tuo test che smentisca le conclusioni. Ripeto: il metodo di Cbild è pubblico e ripetibile.

p.s. avira aggiorna attraverso i suoi server dopo 2 ore e 20..Gdata in qualche minuto..la lentezza, al confronto è palese..
per tutti gli altri dati ti chiedo scusa e ti rimando a domani..non ho la copia sotto mano e non vorrei dire stupidaggini

hexaae
09-02-2009, 15:50
Senti, mi pare che con te ormai sia inutile discutere: parli di Premium e dici che gli manca questo e quest'altro, adesso rettifichi, continui a insistere che Antivir Free non usa lo stesso motore della Premium per i virus (e solo quelli) quando invece è così. Se vuoi ti faccio parlare con Nicolae Moldoveanu o Alexandru Manea o Radu Gheorghe (il più disponibile). Inoltre l'utente di cui sopra ha rettificato giustamente che parlava di spyware/adware e cmq mi pare tu abbia ignorato quello che Baz anche diceva correttamente: la linea di demarcazione è molto sottile ed è solo una convenzione chiamarli nell'uno o nell'altro modo...
Tu mi sembra invece abbia trasformato questa discussione ad una gara tra bambini della serie ho ragione io! No io! ...e la cosa non mi interessa anche perché se rileggi sopra ti ho risposto per filo e per segno facendoti notare le cose inesatte che hai detto, e non sono certo io a dover fare ammenda (di cosa?)....

Ciao, non usare Antivir, fa skifo perché lo dice CBlid! ;)

muradreis
09-02-2009, 15:55
Senti, mi pare che con te ormai sia inutile discutere: parli di Premium e dici che gli manca questo e quest'altro, adesso rettifichi, continui a insistere che Antivir Free non usa lo stesso motore della Premium per i virus (e solo quelli) quando invece è così. Se vuoi ti faccio parlare con Nicolae Moldoveanu o Alexandru Manea o Radu Gheorghe (il più disponibile). Inoltre l'utente di cui sopra ha rettificato giustamente che parlava di spyware/adware e cmq mi pare tu abbia ignorato quello che Baz anche diceva correttamente: la linea di demarcazione è molto sottile ed è solo una convenzione chiamarli nell'uno o nell'altro modo...
Tu mi sembra invece abbia trasformato questa discussione ad una gara tra bambini della serie ho ragione io! No io! ...e la cosa non mi interessa anche perché se rileggi sopra ti ho risposto per file per segno facendoti notare le cose inesatte che hai detto, e non sono certo io a dover fare ammenda (di cosa?)....

Ciao, non usare Antivir, fa skifo! ;)

qualcuno ti ha chiesto di fare ammenda? Credo il bimbo non sia dalla mia parte del video..

Ti ho già detto: non ho sottomano la copia e, per non dire inesattezze, la risposta "per filo e per segno" la rimando a domani.

Continuo a sottolineare: rispondimi NEL MERITO. Tutto quello che ci metti di personale ed interpretativo nei miei confronti:
1) scredita tutto quello che dici
2) non interessa a nessuno, me per primo

p.s. rileggi BENE quando parlo di free e di premium..non attribuirmi le tue confusioni

hexaae
09-02-2009, 15:58
Non ho parole. Vatti a rileggere le mie ultime, dettagliate, risposte.
E meno male che non ti scaldi tu per certe sciocchezze... :rolleyes:

muradreis
09-02-2009, 16:03
Non ho parole. Vatti a rileggere le mie ultime, dettagliate, risposte.
E meno male che non ti scaldi tu per certe sciocchezze... :rolleyes:

Guarda che io sto discutendo tranquillamente..se riuscissi ad essere protetto pagando ZERO..ma sai quanto sarei contento? :)

Si può discutere proponendo idee forti, senza per questo scaldarsi. Io mi "arrovento" per ben altro nella vita..e credo anche tutti quelli che scrivono qui!

hexaae
09-02-2009, 16:07
p.s. rileggi BENE quando parlo di free e di premium..non attribuirmi le tue confusioni

Senti, fai perdere proprio la pazienza, oltre a metterti in ridicolo da solo accusando gli altri di confusione quando sei solo tu a farne, e ti ri-quoto, dato che una volta non ti è bastata:
E stiamo parlando della versione a pagamento..
[....etc. etc.]

Se poi da una parte parlavi della Free, poi risaltavi alla Premium senza essere chiaro il problema non è di chi ti legge... e non solo io abbiamo inteso tu stessi parlando sempre della Premium da un certo punto in poi.

Ti faccio infine notare, come già ribadito nel thread, che è cmq ridicolo chiamare in causa la Free in un confronto con le altre suite complete. Complimenti a CBild.

hexaae
09-02-2009, 16:12
Si può discutere proponendo idee forti
Eh? Stiamo parlando di come salvare la Terra dall'Effetto Serra? :D
Forse intendevi "portare avanti le proprie idee con forza", che è diverso...

muradreis
09-02-2009, 16:19
Senti, fai perdere proprio la pazienza, oltre a metterti in ridicolo da solo accusando gli altri di confusione quando sei solo tu a farne, e ti ri-quoto, dato che una volta non ti è bastata:

Se poi da una parte parlavi della Free, poi risaltavi alla Premium senza essere chiaro il problema non è di chi ti legge... e non solo io abbiamo inteso tu stessi parlando sempre della Premium da un certo punto in poi.

Ti faccio infine notare, come già ribadito nel thread, che è cmq ridicolo chiamare in causa la Free in un confronto con le altre suite complete. Complimenti a CBild.

Tralascio le solite interpretazioni sulla mia persona, che pongono immediata luce sulla tua intelligenza (nonché sul tuo coraggio, tipico di chi parla attraverso uno schermo e solo quello sa fare).

1) Mi riferivo alla free (ripeto per la terza volta) dal capoverso "tirando le somme".
Quando parlo di premium e' UN MIO ERRORE aver fatto notare la mancanza del webguard, che in realtà c'è. Non avendo ribattuto in merito pensavo fosse chiaro
2) E' UN TUO ERRORE viceversa avermi attribuito la frase: sulla premium non c'è l'antispyware, cosa che non ho mai detto.

Sempre per la seconda volta..Cbild non mette a confronto la free con le altre suite a pagamento.

p.s. scusate le maiuscole, non le uso per urlare, ma per sottolineare.

muradreis
09-02-2009, 16:21
Eh? Stiamo parlando di come salvare la Terra dall'Effetto Serra? :D
Forse intendevi "portare avanti le proprie idee con forza", che è diverso...

Perchè, un'idea non può avere una sua forza intrinseca (sempre rapportato al contesto eh..)?

hexaae
09-02-2009, 16:28
Tralascio le solite interpretazioni sulla mia persona, che pongono immediata luce sulla tua intelligenza (nonché sul tuo coraggio, tipico di chi parla attraverso uno schermo e solo quello sa fare).

Interpretazioni di cosa? Mai fatte e mai andato sul personale, anzi ho invitato più volte alla calma.
Ah, segnalato.

PS
A 33 anni, e 20+ anni di esperienza informatica, appassionato di arti marziali e cultura giapponese tranquillo che non sono il tipo che "si nasconde dietro il monitor" ;)

muradreis
09-02-2009, 16:37
Già fatto! :)

Sai leggere? Ho scritto "parola dei programmatori di Avira" e così è. L'hanno detto loro. Ne sai di più tu? È una peculiarità di Antivir rispetto agli altri free (dove cambia il motore) infatti.
La premium in più ha altri servizi però... Ma l'euristica è la stessa.

Per carità..crediamo ai programmatori (non ai tester però eh..)! La sostanza è la medesima: più di 50.000 malware (quindi anche virus, non solo spyware..) scappati alla versione free rispetto a quella a pagamento..non male!

LOL! Per carità.. continua a pensarla come vuoi... ;)
Ma non era av-test.org semmai e non av-comparatives? Da link di av-test.org altri test condotti quest'anno lo danno al primo posto come rate-detection. Lo declassano però per altre cosette (molto accessorie IMHO), ma come rilevamento puro è il migliore.

No no è proprio quello!

Amen, è parola del Signore ;)

No..è semplice informazione. Perlomeno..per chi ha smesso di credere alla teoria dei complotti verso i 16 anni..

Come no? Webguard cosa fa?

Giustissimo..errore MIO!

Strano, a tutti qui sembrava il contrario... ;)

Hai detto bene..sembra! Certo dopo tutti questi anni che mi conosci..:D

1. spyware su Vista è impossibile installarli senza interazione utente. Inoltre sia la Premium che la Avira Premium Security Suite ce l'hanno, anche se magari non è il top in quel settore...
2. il firwall di Vista va benissimo... Avira Premium Security Suite ce l'ha il firewall. Se hai un fw hardware decentemente configurato è quasi inutile il FW software.
3. non metto in dubbio che un malware scritto apposta per Antivir lo riesca a fare, ma voglio leggere il meccanismo secondo cui avviene...
4. le controlla le pagine WEB grazie a WebGuard, e l'ho provato di persona. Come gli altri intercetta la pagina prima che venga caricata dal browser e ti dà un allarme a cui segue la scelta se bloccarla.
Sicuro che su CBlild l'abbiano provato?
5. non ha aggiornamenti lenti la versione premium. La free usa server lenti. Se invece ti riferisci alla "frequenza" allora sì, Norton NAV 9 si vanta di aggiornare anche ogni 10 min. o meno. Io però non per questo passerei a NAV.

Stai dicendo una serie di inesattezze. Qui uno specchietto delle funzionalità delle offerte per Antivir: http://www.free-av.com/en/products/5/avira_premium_security_suite.html

A tutti anche perché è il più leggero e nell'uso quotidiano fa la differenza. Se non ti piace non lo usare.
La rate-detection è fondamentale in un AV IMHO, il resto sono accessori opinabili (il webguard cmq è molto utile).

Il SO non è una variabile. Virus e spyware possono attaccare anche Vista (che io uso). Credere il contrario è piuttosto ingenuo.

Anche la versione premium ha aggiornamenti lenti. Due ore e 20 e più rispetto ai pochi minuti di GData sono una bella differenza.

Il firewall di Vista non è una schifezza ma non mi pare neppure il top. Soprattutto, se non viene configurato nelle opzioni avanzate, è del tutto inutile.

La premium di Avira non ha un buon tasso di riconoscimento legato al comportamento per quanto riguarda i virus sconosciuti.

Tutto questo, sia chiaro, non lo dico io..ma un tester che da anni pubblica i suoi test e la metodologia utilizzata (cosa che mi pare il minimo per poter parlare seriamente di qualcosa).

muradreis
09-02-2009, 16:44
Interpretazioni di cosa? Mai fatte e mai andato sul personale, anzi ho invitato più volte alla calma.
Ah, segnalato.

PS
A 33 anni, e 20+ anni di esperienza informatica, appassionato di arti marziali e cultura giapponese tranquillo che non sono il tipo che "si nasconde dietro il monitor" ;)

Invitato alla calma? Dicendo:
1) Che non so leggere
2) Che mi sto rendendo ridicolo
3) Che gioco come un bambino
4) Che sono io a non farmi capire

Azz..complimenti..l'hai studiata bene la cultura giapponese! :D

Citazione dotta. Hai presente la famosa piece teatrale "amarsi un pò" dove un sanguigno Claudio Amendola vedendo il suo minaccioso avversario piega la testa e fa..."ahò..me sto a cagà sotto guarda!" :D :D

per i mod... è una battuta per sdrammatizzare..

Chill-Out
09-02-2009, 16:46
@muradreis
@hexaae

Cerchiamo di usare toni sereni ed evitiamo polemiche personali, se la convivenza civile vi risulta impossibile utilizzate la Ignore List o i PVT, spero di non dover ulteriormente ricordalo, grazie per la collaborazione.

hexaae
09-02-2009, 16:55
Per carità..crediamo ai programmatori (non ai tester però eh..)! La sostanza è la medesima: più di 50.000 malware (quindi anche virus, non solo spyware..) scappati alla versione free rispetto a quella a pagamento..non male!
Ancora una volta... sotto il termine malware si può nascondere qualunque cosa. In rilevamento virus, Antivir Free e Antivir Premium sono uguali. Per altro malware c'è chiaramente differenza e non mi pare tu l'abbia compreso a fondo.

No..è semplice informazione. Perlomeno..per chi ha smesso di credere alla teoria dei complotti verso i 16 anni..
Come quella che fanno tanti altri, non solo CBild e ti invito a fare dei confronti senza credergli come oro colato come ho detto dall'inizio.

Giustissimo..errore MIO!
Ecco allora. Non era meglio rettificare subito invece di voler scatenare una polemica con attacchi personali?

Hai detto bene..sembra! Certo dopo tutti questi anni che mi conosci..:D
Bastava tu rettificassi....

Il SO non è una variabile. Virus e spyware possono attaccare anche Vista (che io uso). Credere il contrario è piuttosto ingenuo.
Certo. I virus possono attaccare qualunque OS, lo sanno tutti.
Da Vista in poi però sono stati introdotti diversi elementi di sicurezza: protezione SEHOP, ASLR, DEP e Modalità protetta di IE7 sfruttando gli Integrity Levels nuovi di Vista, UAC stesso con gestione di token diversi per il gruppo admin o per i "veri" Admin e con gli Integrity Levels che esso attiva etc. etc. Molti di essi rendono immune automaticamente dall'attacco di diverse tipologie di virus (la maggior parte! Non una minoranza!) che non possono espletare la loro azione infettiva né tanto meno ad esempio installarsi sul sistema vittima silenziosamente come gli stessi sono in grado di fare su XP, usato per di più dal 90% degli utenti con account standard da amministratore (= altamente infettabile).
Ma queste cose le saprai....

Anche la versione premium ha aggiornamenti lenti. Due ore e 20 e più rispetto ai pochi minuti di GData sono una bella differenza.
Mai negato. Anzi se leggi i miei precedenti commenti ho scritto che è stata stimata una media di 4.3 ore tra un aggiornamento e l'altro di Antivir.
Ma è questione complicata poi discutere se questo automaticamente voglia dire poca (minore teoricamente sì, ma poca no...) protezione, se entrassimo nel dettaglio...

Il firewall di Vista non è una schifezza ma non mi pare neppure il top. Soprattutto, se non viene configurato nelle opzioni avanzate, è del tutto inutile.
Fa quello che deve fare: il fw software bloccando in entrata. Poi ripeto come ho già detto che è questione di config, come siamo entrambi d'accordo, e se si dispone di router/fw HW diviene già di per sé abb. superfluo...

La premium di Avira non ha un buon tasso di riconoscimento legato al comportamento per quanto riguarda i virus sconosciuti.
Veramente siti come av-comparatives.org dicono il contrario (Retrospective test). Non so come tu possa affermarlo senza nemmeno specificare "secondo chi" ma affermandolo addirittura in assoluto...

hexaae
09-02-2009, 17:00
Invitato alla calma? Dicendo:
1) Che non so leggere
2) Che mi sto rendendo ridicolo
3) Che gioco come un bambino
4) Che sono io a non farmi capire

Azz..complimenti..l'hai studiata bene la cultura giapponese! :D

Citazione dotta. Hai presente la famosa piece teatrale "amarsi un pò" dove un sanguigno Claudio Amendola vedendo il suo minaccioso avversario piega la testa e fa..."ahò..me sto a cagà sotto guarda!" :D :D

per i mod... è una battuta per sdrammatizzare..

:doh:
Lasciamo perdere che è meglio...

"Non ti curar di loro ma guarda e passa" Virglio a Dante.

xcdegasp
09-02-2009, 17:04

io non ho il link per verificare ma un 99% mi sembra un bel valore e 96% non mi sembra poi così brutto, ovviamente devi ricommisurarlo al semplice 50.000 che significa un agrandezza nemmeno rapportabile ad un ventesimo di un pixel di un monitor lcd commisurato a tutto il bacino disponibile di malware nella rete!
nei 50000 può capitare che ci siano sample più "digeribili" da un antivirus rispetto agli altri ma poi all'atto pratico e nella quotidianità essere inferiore.
ci sono tante cose da tenere in considerazione e per me un test condotto da pippo rispetto a pluto o caio rimane solo ed un semplice test.
il buon senso porta ad avere oltre ad un firewall e antivirus anche una combinazione di hips e antispyware :)
come del resto quando si legge sui quotidiani il risultato delle indagini per delineare la città più vivibile, ti sei mai trasferito in base a quei risultati? hai mai fatto una crociata sui forum per quei risultati? hai mai aperto un thread per criticare la città fanalino di coda o elogiare quella premiata?
NO e così deve valere anche per tutte le altre questioni.

Ah, segnalato.

PS

ad entrambi: mettetevi subito un bel freno e non andate oltre!
questo è un thread tecnico per dare supporto per un antivirus e scambiarsi pareri e info su tale prodotto pertanto il suo argomento non è "avira vs resto del mondo"!
nessuno ci guadagna a parlarne male o bene e se proprio volete critare il test di xxx apritevi un thread!!

siete ammuniti e spero basti per farvi desistere :)

muradreis
09-02-2009, 17:19
Ancora una volta... sotto il termine malware si può nascondere qualunque cosa. In rilevamento virus, Antivir Free e Antivir Premium sono uguali. Per altro malware c'è chiaramente differenza e non mi pare tu l'abbia compreso a fondo.

Mi pare che quelli di Cbild, ovvero gli ultimi dei cretini, l'abbiano capita a fondo..dal momento che PER LORO il rilevamento non è affatto lo stesso (come poteva essere anni fa). Forse sei rimasto legato a notizie ed abitudini passate, ed il tempo passa in fretta.
Anche questa rivista aveva un'ottima opinione di Avire free.

Proprio perché malware è un termine onnicomprensivo..mi spieghi su quali basi dovremmo considerare affidabile avira free o considerare che rileva benissimo i virus e non invece gli spyware? Ha ancora senso, ti chiedo, una distinzione del genere?
N.b. per CBild quello che la free non trova..sono virus! [/QUOTE]

Come quella che fanno tanti altri, non solo CBild e ti invito a fare dei confronti senza credergli come oro colato come ho detto dall'inizio.

Interpretare: attribuire un senso o un valore. Quello che stai facendo
Se ti cito una fonte, devo per forza adorarla? Non è più probabile che "la confronti" con altre arricchendo il discorso? Un processo piuttosto comune nella nostra vita di tutti i giorni.
Come mai non riesci a vederla così? Stereotipi?
E' come se io ti dicessi: ma basta..prendi per oro colato tutto ql che esce da av comparatives!
Lo troveresti appropriato? Scommetto di no.

Ecco allora. Non era meglio rettificare subito invece di voler scatenare una polemica con attacchi personali?

Bastava tu rettificassi....

Ma scusami..chi l'ha mai negato? E appena ne ho avuto la possibilità, ho rettificato.
Tu invece hai affermato a gran voce quello che non avevo mai detto (ovvero che la premium mancasse dell'antispyware). Sii onesto, intellettualmente.

Certo. I virus possono attaccare qualunque OS, lo sanno tutti.
Da Vista in poi però sono stati introdotti diversi elementi di sicurezza: protezione SEHOP, ASLR, DEP e Modalità protetta di IE7 sfruttando gli Integrity Levels nuovi di Vista, UAC stesso con gestione di token diversi per il gruppo admin o per i "veri" Admin e con gli Integrity Levels che esso attiva etc. etc. Molti di essi rendono immune automaticamente dall'attacco di diverse tipologie di virus (la maggior parte! Non una minoranza!) che non possono espletare la loro azione infettiva né tanto meno ad esempio installarsi sul sistema vittima silenziosamente come gli stessi sono in grado di fare su XP, usato per di più dal 90% degli utenti con account standard da amministratore (= altamente infettabile).
Ma queste cose le saprai....

Ovvio..altrimenti non avrei speso i soldi per il tanto vituperato Vista! ;)

Veramente siti come av-comparatives.org dicono il contrario (Retrospective test). Non so come tu possa affermarlo senza nemmeno specificare "secondo chi" ma affermandolo addirittura in assoluto...

Di nuovo..non sono io..questo sembri proprio non volerlo leggere.
Ti ho riportato un test con i relativi risultati e le metodologie utilizzate, ripercorribili (e dodici..).
Se credi siano baggianate, chiedi l'elenco dei Virus a CBild Italia (te li danno), comprati le suite e provale una ad una.
Uno che si dichiara esperto d'informatica da anni può forse cavarsela con un'opinione?
Quella lasciala a noi poveri ignoranti..;)

hexaae
09-02-2009, 17:36
Ah sì è vero......errore mio.........ritiro tutto....scusa Avira!!! la maggior parte sono cavalli di troia.....ma porco cane allora è Spyware doctor che dorme :muro: ........
ci sono solo 2 o 3 worm es WORM/P2P.Kapucen.Gen,worm WORM/Autorun.wzv.....

Strano in effetti che il famoso SD se li sia lasciati sfuggire...
Come consigliava Bazz cmq, con Antivir Premium suggerirei anch'io di usare SD solo "on demand", non in tempo reale perché rallenta molto il sistema...

muradreis
09-02-2009, 17:40
io non ho il link per verificare ma un 99% mi sembra un bel valore e 96% non mi sembra poi così brutto, ovviamente devi ricommisurarlo al semplice 50.000 che significa un agrandezza nemmeno rapportabile ad un ventesimo di un pixel di un monitor lcd commisurato a tutto il bacino disponibile di malware nella rete!
nei 50000 può capitare che ci siano sample più "digeribili" da un antivirus rispetto agli altri ma poi all'atto pratico e nella quotidianità essere inferiore.
ci sono tante cose da tenere in considerazione e per me un test condotto da pippo rispetto a pluto o caio rimane solo ed un semplice test.
il buon senso porta ad avere oltre ad un firewall e antivirus anche una combinazione di hips e antispyware :)
come del resto quando si legge sui quotidiani il risultato delle indagini per delineare la città più vivibile, ti sei mai trasferito in base a quei risultati? hai mai fatto una crociata sui forum per quei risultati? hai mai aperto un thread per criticare la città fanalino di coda o elogiare quella premiata?
NO e così deve valere anche per tutte le altre questioni.

No, mi spiace. Un test, per essere "valido" deve passare attraverso determinati requisiti. Chi fa scienza per lavoro sa bene che le analisi non sono tutte uguali. Lo possono essere al bancone di un bar o in un salotto televisivo.
Ma se (e ripeto se) vogliamo parlare con un minimo di serietà di qualcosa, allora dobbiamo stabilire i protocolli.
Altrimenti tutto si riduce a: per me è così..per te no..
Se è questo l'indirizzo..bene, basta saperlo e mi adeguo.

Se invece si vuole parlare di virus come di una cosa seria, allora mi dispiace ma bisogna spostarsi su un altro livello. Tutto sta a capire dove siamo..

Ci sono tantissime analisi, dunque che si fa?
Si vede come sono fatte, i procedimenti attuati, i mezzi scelti e si decide quella che si trova più convincente..almeno nel post-positivismo.

E io, tra un'analisi effettuata con laboratori,pc,dati, macchinari statistici, e una fatta con semplici illazioni frutto di una vetusta teoria del complotto che mai è riuscita a cavare un ragno dal buco (e che serve essenzialmente a passare il tempo..), scelgo volentieri la prima

wannissimo
09-02-2009, 17:46
Strano in effetti che il famoso SD se li sia lasciati sfuggire...
Come consigliava Bazz cmq, con Antivir Premium suggerirei anch'io di usare SD solo "on demand", non in tempo reale perché rallenta molto il sistema...

....seguito il consiglio......

Leon94
09-02-2009, 18:40
Salve ragazzi ho un problema con la guardia di avira...l'ombrello a me è chiuso e mi dice guard: stopped e se clicco col destro del mouse sull'icona l'opzione AntiVir Guard Enable è trasparente cioè non cliccabile poi se apro il programma mi esce questo...
http://img266.imageshack.us/img266/174/im1me1.th.jpg (http://img266.imageshack.us/my.php?image=im1me1.jpg)

poi cliccando su Start Service mi appare la scritta help come nell'immagine
http://img444.imageshack.us/img444/8617/im2zj9.th.jpg (http://img444.imageshack.us/my.php?image=im2zj9.jpg)

Che devo fare?
Allora sapete rispondermi?

hexaae
09-02-2009, 18:52
Provato dal Task Manger (ctrl+shift+ESC) a killare avgnt.exe e riavviarlo (C:\Program Files\Avira\AntiVir PersonalEdition Classic\avgnt.exe ) ?

Bazz89
09-02-2009, 19:33
@ muradreis:

questo test di CBuild, è stato fatto in collaborazione con av-test?

quando?

te lo chiedo xchè fino a questo momento nn mi sembra di rinvenire traccia di questo test nel loro sito, ne nel sito di av-comparatives

ciao

hexaae
09-02-2009, 19:41
..questo mese dovrebbe uscire l'ultimo test di www.av-comparatives.org
Voglio ridere se riconfermeranno Antivir primo in classifica... :)

Bazz89
09-02-2009, 19:52
..questo mese dovrebbe uscire l'ultimo test di www.av-comparatives.org
Voglio ridere se riconfermeranno Antivir primo in classifica... :)

da quello che ho letto per la prima volta faranno il cd "dynamic test": cioè verificheranno come un antivirus reagisce di fronte a minaccie che si attivano in realtime...mi sembra di capire

http://www.wilderssecurity.com/showthread.php?t=232601

cuzzotto
09-02-2009, 21:34
ciao bazz
ho letto un pò di pagine fà(n.323) che qualcuno ha chiesto come è possibile salvare la configurazione di avira fre in caso di formattazione.

e te gli avevi fatto notare che qualcun'altro aveva fatto la stessa domanda
la pagina precedente.

ma non ho trovato nessuna risposta acciò,quindi:

-nessuno gli ha risposto perchè non è possibile?

-adblock e noscript non me la fanno vedere?(e non pensate male!)

-ultima e + reale possibilità: son ciecato(porto gli occhiali):sofico:
aiutatemi a
attraversare la strada..........

e non dirmi di andare in prima pagina che mi autobanno :stordita:

grazie e gnao dal cuzzotto :cool:

cloutz
09-02-2009, 21:39
da quello che ho letto per la prima volta faranno il cd "dynamic test": cioè verificheranno come un antivirus reagisce di fronte a minaccie che si attivano in realtime...mi sembra di capire

http://www.wilderssecurity.com/showthread.php?t=232601

esanzio (ho anche postato in quel 3d:D)...alla fine però pare che sia un test molto dinamico, dato che dovrebbero iniettare malware via p2p, messaggistica, siti infetti, email, al fine di testare le potenzialità dei software più ad ampio spettro, non solo con scansioni ondemand...

Saluti;)

GmG
09-02-2009, 21:45
ciao bazz
ho letto un pò di pagine fà(n.323) che qualcuno ha chiesto come è possibile salvare la configurazione di avira fre in caso di formattazione.

e te gli avevi fatto notare che qualcun'altro aveva fatto la stessa domanda
la pagina precedente.

ma non ho trovato nessuna risposta acciò,quindi:

-nessuno gli ha risposto perchè non è possibile?

-adblock e noscript non me la fanno vedere?(e non pensate male!)

-ultima e + reale possibilità: son ciecato(porto gli occhiali):sofico:
aiutatemi a
attraversare la strada..........

e non dirmi di andare in prima pagina che mi autobanno :stordita:

File AVWIN.INI

In Windows XP si trova in

:\Documents and Settings\All Users\Dati applicazioni\Avira\AntiVir [VERSIONE]\

hexaae
10-02-2009, 00:09
In Vista le prefs invece si trovano nella dir nascosta: C:\ProgramData\Avira\AntiVir PersonalEdition Classic\AVWIN.INI (cambia il nome ovviamente se usate la Premium ma il percorso per il resto è lo stesso).

Bazz89
10-02-2009, 00:56
(cut)

ciao

hai ragione: scusami

credevo che nella pag precedente avesserò fatto la stessa domanda e gli avessero dato la risposta

mi sono sbagliato, sorry :stordita:

10-02-2009, 19:54
@ muradreis:

questo test di CBuild, è stato fatto in collaborazione con av-test?

quando?

te lo chiedo xchè fino a questo momento nn mi sembra di rinvenire traccia di questo test nel loro sito, ne nel sito di av-comparatives

ciao

sulla riivista dice che il test è stato eseguito da avtest per conto di Cbild....

Bazz89
10-02-2009, 22:44
sulla riivista dice che il test è stato eseguito da avtest per conto di Cbild....

attenderò che anche av-test indicherà i dettagli di questo suo test

cuzzotto
11-02-2009, 13:11
@ gmg,hexaae e bazz

Ho visto adesso che c'era in fondo alla prima pagina....:muro:

auto:banned:

11-02-2009, 19:36
mi è successa una cosa strana: oggi quando ho provato ad aggiornare l'antivir mi è apparson un messaggio di errore con scritto:
The fallowing error occurred when trying to start the update:

Unable to start the job.Error code:5

me lo aveva fatto anche la settimana scorsa (ma ora sto usando il pc di mia nonna non quello in firma) ho win xp,quando è accaduto ho installato il sp3 e tutto apposto fino ad oggi...Come mai?

Bazz89
11-02-2009, 20:31
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26257437&postcount=1493

:fiufiu:

11-02-2009, 20:46
mi è successa una cosa strana: oggi quando ho provato ad aggiornare l'antivir mi è apparson un messaggio di errore con scritto:

me lo aveva fatto anche la settimana scorsa (ma ora sto usando il pc di mia nonna non quello in firma) ho win xp,quando è accaduto ho installato il sp3 e tutto apposto fino ad oggi...Come mai?

:help: :help:

11-02-2009, 20:57

Grande!!! Bel test;)

andrea.ippo
11-02-2009, 21:08
Grande!!! Bel test;)

Quoto, complimenti e grazie! :)

mike74
12-02-2009, 10:40
Salve a tutti, é qualche giorno che ho problemi con avira premium security suite, mi spiego meglio: Premetto che ho xp professional e vista in dual boot con installato lo stesso antivirus in tutti e due i SO. Su vista nessun problema mentre su xp ogni volta che riavvio o spengo il pc mi esce un'errore avguard.exe ( non riesco a leggere tutto il testo d'errore perché poi il pc si riavvia o spegne immediatamente). Il pc non é infetto perché ho fatto una scansione completa sia con avira che con superantispyware, ho provato pure a disinstallare e reinstallare di nuovo facendo una bella pulizia ma niente, l'errore persiste. Qualcuno puó aiutarmi a risolvere sto problema fastidioso? grazie.

cuzzotto
12-02-2009, 11:02

e bravo ti.

e comodo sale ...........bene!

gnao dal cuzzotto :cool:

12-02-2009, 12:49

:help:

max60
12-02-2009, 13:11
Salve a tutti, é qualche giorno che ho problemi con avira premium security suite, mi spiego meglio: Premetto che ho xp professional e vista in dual boot con installato lo stesso antivirus in tutti e due i SO. Su vista nessun problema mentre su xp ogni volta che riavvio o spengo il pc mi esce un'errore avguard.exe ( non riesco a leggere tutto il testo d'errore perché poi il pc si riavvia o spegne immediatamente). Il pc non é infetto perché ho fatto una scansione completa sia con avira che con superantispyware, ho provato pure a disinstallare e reinstallare di nuovo facendo una bella pulizia ma niente, l'errore persiste. Qualcuno puó aiutarmi a risolvere sto problema fastidioso? grazie.

Hai provato a guardare nel pannello di controllo di Windows / strumenti di amministrazione / visualizzatore eventi, se c'è traccia dell'errore ?

mike74
12-02-2009, 14:04
Hai provato a guardare nel pannello di controllo di Windows / strumenti di amministrazione / visualizzatore eventi, se c'è traccia dell'errore ?

Grazie per la risposta! si ho controllato ma non c'é nessuna traccia dell'errore :muro:

~Jaco~
12-02-2009, 16:55
Salve a tutti ragazzi mi è successo questo oggi:
faccio partire l'aggiornamento di avira come di consueto ma non mi si aggiorna e mi rimane in attesa di connettersi al server... lo ha fatto anche a voi oggi?
Credo sia un problema del loro server (spero) e non mio... fatemi sape...

hexaae
12-02-2009, 17:34
Bella prova Bazz, io cmq su Vista continuo a tenere le impostazioni semplicemente di default per Antivir, ma solo perché è Vista...

Dimostrazione dell'efficacia dell'uso con privilegi ridotti (Vista + UAC): il 92% del malware non ha effetto, e senza antivirus: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=26269762

Bazz89
12-02-2009, 17:45
Bella prova Bazz, io cmq su Vista continuo a tenere le impostazioni semplicemente di default per Antivir, ma solo perché è Vista...

Dimostrazione dell'efficacia dell'uso con privilegi ridotti (Vista + UAC): il 92% del malware non ha effetto, e senza antivirus: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=26269762

grazie :)

riguardo l'uso di account limitato, nn avevo dubbi e nn è una novità ;)

andrea.ippo
12-02-2009, 17:57
grazie :)

riguardo l'uso di account limitato, nn avevo dubbi e nn è una novità ;)

E, aggiungo, visti i numeri spaventosi, ho subito provveduto a creare un account amministratore e a settare il mio come semplice "User"
Ora tutti gli smanettamenti distano un WinKey+L in più rispetto a prima :D

hexaae
12-02-2009, 18:00
E, aggiungo, visti i numeri spaventosi, ho subito provveduto a creare un account amministratore e a settare il mio come semplice "User"
Ora tutti gli smanettamenti distano un WinKey+L in più rispetto a prima :D

Il bello dell'UAC di Vista è che non devi nemmeno fare Win+L. Di fatto UAC è una comodità, alla faccia dei suoi detrattori che lo criticano perché "fastidioso"! ;)

12-02-2009, 20:48

aiutto non rieco ad aggiornarlo!!!!!!!!!!!!!!!!

Bazz89
12-02-2009, 20:52
aiutto non rieco ad aggiornarlo!!!!!!!!!!!!!!!!

hai due possibilita:

1) fai l'update manuale e vedi se si risolve il problema

2) disinstallalo e lo reinstalli

io ho trovato questo su google:
http://forum.avira.com/wbb/index.php?page=Thread&threadID=36141

12-02-2009, 21:07
hai due possibilita:

1) fai l'update manuale e vedi se si risolve il problema

2) disinstallalo e lo reinstalli

ho prvato a fare ripara ma non funzionava....
come si fa l'update manuale?

Romagnolo1973
12-02-2009, 21:14
ho prvato a fare ripara ma non funzionava....
come si fa l'update manuale?
è scritto nelle Faq di pagina 1 dove scaricare l'update manuale e come fare per caricarlo manualmente in avira

P.S. : non ci far fare brutta figura a noi Romagnoli ehhh :-)

12-02-2009, 21:21
è scritto nelle Faq di pagina 1 dove scaricare l'update manuale e come fare per caricarlo manualmente in avira

P.S. : non ci far fare brutta figura a noi Romagnoli ehhh :-)

ops scusate... Evviva la romagna....evviva il sangiovese...!!!
Cmq ho provato a disistallarlo e a reinstallarlo ma niente....

12-02-2009, 21:28
ops scusate... Evviva la romagna....evviva il sangiovese...!!!
Cmq ho provato a disistallarlo e a reinstallarlo ma niente....

ho fatto l'update manuale,grazie del consiglio!! e quindi ora avira è aggiornato.... ma l'update automatico non funziona lo stesso :muro: :muro:

12-02-2009, 21:35

Please try updating via preupd.exe. You need to open the AntiVir installation folder (Usually it's c:\program files\avira\antivir personaledition classic\) and double-click on preupd.exe.

ho fattocome diceva da quel fforum, e da preud.exe si aggiornava,ma cliccando sull'icono di avira e poi su start update non funziona ancora....
Come mai?

Bazz89
12-02-2009, 21:41
Please try updating via preupd.exe. You need to open the AntiVir installation folder (Usually it's c:\program files\avira\antivir personaledition classic\) and double-click on preupd.exe.

ho fattocome diceva da quel fforum, e da preud.exe si aggiornava,ma cliccando sull'icono di avira e poi su start update non funziona ancora....
Come mai?

purtroppo nn so darti una spiegazione e una soluzione

ma come viene detto nel forum ufficiale, per aggirare il problema, basta che inserisci tra le operazioni pianificate di windows l'avvio di preupd.exe

12-02-2009, 21:43
purtroppo nn so darti una spiegazione e una soluzione

ma come viene detto nel forum ufficiale, per aggirare il problema, basta che inserisci tra le operazioni pianificate di windows l'avvio di preupd.exe

ok va bene... bello essere invisibili vero?

Bazz89
12-02-2009, 21:56

:sbonk: ogni tanto si :asd: ;)

Chill-Out
12-02-2009, 22:05

C:\Documents and Settings\All Users\Dati applicazioni\Avira\AntiVir PersonalEdition Classic\JOBS

potresti elencare i files contenuti all'interno di questa cartella

hexaae
12-02-2009, 22:17
@:..Giuliacci..:
C:\Documents and Settings\All Users\Dati applicazioni\Avira\AntiVir PersonalEdition Classic\JOBS

Già.... hai provato semplicemente a cancellare e/o ricreare i vari JOBS?

juninho85
13-02-2009, 08:04
sono stati rilasciati aggiornamenti di qualche mega questi ultimi giorni,ora non è che ogni utente che abbia difficoltà debba venire qui a farcelo presente:stordita:

GmG
13-02-2009, 12:57
Alcune informazione sulla versione 9 dal blog di AVIRA

Parental Control in Avira Premium Security Suite 9 (http://techblog.avira.com/2009/01/27/parental-control-in-avira-premium-security-suite-9/en/)

Extended Firewall in Avira Premium Security Suite 9 (http://techblog.avira.com/2009/02/04/extended-firewall-in-avira-premium-security-suite-9/en/)

Optimized Scan in Avira AntiVir 9 (http://techblog.avira.com/2009/02/13/optimized-scan-in-avira-antivir-9/en/)

:)

ckingpin
13-02-2009, 13:25
ho avira antivir premium v.8 e dà un pò non mi parte piu il servizio MailGuard, mi dice "servise stopped" e se clicco su "start service" mi dice "MailGuard could not be started" e passa in stato UNKNOW che sull'help è specificato così: "This status is displayed when an unknown error occurs. In this event please contact our Support."

Cosa lo sta bloccando secondo voi?...ho il sospetto che forse sia il Defense+ di Comodo a bloccare l'esecuzione di questo processo....ma non mi ha chiesto nulla (se bloccare o permettere) e non sò come verificare....

TROPPO_silviun
13-02-2009, 14:13
Cosa lo sta bloccando secondo voi?...ho il sospetto che forse sia il Defense+ di Comodo a bloccare l'esecuzione di questo processo....ma non mi ha chiesto nulla (se bloccare o permettere) e non sò come verificare....

Se fosse il D+ a bloccarlo, dentro la finestra del Comodo, sezione Defense+, vedresti gli avvisi di software bloccato e potresti verificare se fra quelli che hai bloccati, ci sono file di Avira. Potrebbe anche essersi rovinato qualcosa, e necessitare una nuova installazione di Avira .. vedi un po' ...

Romagnolo1973
13-02-2009, 14:30
ho avira antivir premium v.8 e dà un pò non mi parte piu il servizio MailGuard, mi dice "servise stopped" e se clicco su "start service" mi dice "MailGuard could not be started" e passa in stato UNKNOW che sull'help è specificato così: "This status is displayed when an unknown error occurs. In this event please contact our Support."

Guarda nei servizi di windows se è attivo o meno, se lì fosse disattivato ovviamente non parte

13-02-2009, 15:39

Già.... hai provato semplicemente a cancellare e/o ricreare i vari JOBS?

grazie... ma io non ho quella cartella....

Chill-Out
13-02-2009, 15:40
grazie... ma io non ho quella cartella....

Abilita la visualizzazione di files e cartelle nascosti

hexaae
13-02-2009, 15:42
...o arrivaci tramite il prompt MSDOS che è lo stesso...

juninho85
13-02-2009, 15:49
Alcune informazione sulla versione 9 dal blog di AVIRA

Parental Control in Avira Premium Security Suite 9 (http://techblog.avira.com/2009/01/27/parental-control-in-avira-premium-security-suite-9/en/)

Extended Firewall in Avira Premium Security Suite 9 (http://techblog.avira.com/2009/02/04/extended-firewall-in-avira-premium-security-suite-9/en/)

Optimized Scan in Avira AntiVir 9 (http://techblog.avira.com/2009/02/13/optimized-scan-in-avira-antivir-9/en/)

:)
promette veramente bene
migliorassero questo firewall e aggiungessero il supporto alla posta protetta in uscita sarebbe il top

hexaae
13-02-2009, 15:54
promette veramente bene
migliorassero questo firewall e aggiungessero il supporto alla posta protetta in uscita sarebbe il top

Dovrebbero anche sistemare finalmente questo bug che avevo segnalato: http://forum.avira.com/wbb/index.php?page=Thread&threadID=80918 e che fa delle cose sporche modificando un path di sistema (!).

juninho85
13-02-2009, 16:00
già,altrimenti come potremmo fare a meno dell'utilissimo centro di sicurezza di windows?!:D

ckingpin
13-02-2009, 17:51
Se fosse il D+ a bloccarlo, dentro la finestra del Comodo, sezione Defense+, vedresti gli avvisi di software bloccato e potresti verificare se fra quelli che hai bloccati, ci sono file di Avira. Potrebbe anche essersi rovinato qualcosa, e necessitare una nuova installazione di Avira .. vedi un po' ...

dov'è l'elenco dei sw bloccati dal D+?!

Guarda nei servizi di windows se è attivo o meno, se lì fosse disattivato ovviamente non parte

nei servizi è fermo, se clicco AVVIA mi dice che si è avviato e stoppato subito

TROPPO_silviun
13-02-2009, 17:59
Se qualche file, inavvertitamente lo hai inserito fra i bloccati, nella finestra del Comodo, nel riquadro Proactive Defense, c'è la voce The Defense+ has blocked X ; se hai indicato 0, nulla è stato bloccato, se no hai un numero. Cliccando sul numero, si apre una finestrella con i dettagli degli elementi bloccati .. Byez

13-02-2009, 18:30

k grazie l'ho trovata la cartella,dentro ci sono 4file con estensione.avj:

produpd.avj;scanjob.avj;startupd.avj;updjob.avj
grazie dell'aiuto che mi state fornendo;)

Romagnolo1973
13-02-2009, 18:48

nei servizi è fermo, se clicco AVVIA mi dice che si è avviato e stoppato subito
Il consiglio di Tropposilvium è buono. se hai ancora dei problemi posta nem 3d comodo qua http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1598794

TROPPO_silviun
13-02-2009, 19:15
Il consiglio di Tropposilvium è buono. se hai ancora dei problemi posta nem 3d comodo qua

Noi ci si impara di là da te e Sirio, e poi si viene di qua a fare gli sboroni .. :p

ckingpin
13-02-2009, 23:47
Se qualche file, inavvertitamente lo hai inserito fra i bloccati, nella finestra del Comodo, nel riquadro Proactive Defense, c'è la voce The Defense+ has blocked X ; se hai indicato 0, nulla è stato bloccato, se no hai un numero. Cliccando sul numero, si apre una finestrella con i dettagli degli elementi bloccati .. Byez

0 files bloccati

Il consiglio di Tropposilvium è buono. se hai ancora dei problemi posta nem 3d comodo qua http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1598794

mmmh ci avevo pensato ma non sono sicuro che D+ c'entri qualcosa....quindi rimarrei a scocciare in questo thread :D

arcofreccia
14-02-2009, 15:58
a me non fa l'update:mc:

erica_bo
14-02-2009, 16:38
Ciao a tutti,
su vostro consiglio (di qualche moderatore di questo forum) dopo avere eliminato il virus bagle, ho installato (ahimé) come antivirus, l'ANTIVIR dell'Avira.
A parte che ha subito cominciato a darmi problemi, nel senso che mi rallentava e/o bloccava quasi tutte le applicazioni che uso di più (vale a dire Photoshop e Firefox) e me ne ha fatte passare di tutti i colori prima che mi accorgessi che la colpa era proprio sua e solo sua (di Avira) e non delle applicazioni come erroneamente avevo pensato inizialmente, dopo è iniziata la seconda odissea!
Vi risparmio la prima che ho già narrato nel thread della rimozione del virus bagle (visto che è iniziato tutto dopo la rimozione del bagle), ma vi narro la seconda, appena iniziata (da qualche giorno) che ha dell'incredibile.
Non mi ero ancora ripresa dalle installazioni/disinstallazioni dei programmi che credevo corrotti (quando invece era antivir a non farli funzionare correttamente) che al momento di disinstallare Avira la grande sorpresa.
NON SE NE VOLEVA ANDARE!!!
E infatti dopo giorni è ancora qui.
Non essendoci un opzione di disinstallazione nel menu programmi, ho pensato bene usare l'applicativo "TOTAL UNINSTALL" che io uso quasi sempre quando voglio disinstallare i programmi in maniera ottimale.
Solo che nonostante ciò antivir è sempre lì!!!!!!!!!!!!
Allora provo a informarmi, e trovo nel qui presente forum una procedurta di disinstallazione ulteriore che seguo alla lettera.
Prima importo nel registro la prima utility. Poi avvio l'xpeng e poi il registry cleaner by Avira.
Pensate che Antivir sia sparito dal mio centro sicurezza pc (e quindi dal pc)???
Noooooooooooooooooooo!
Così siccome non potevo restare senza protezione decido di installare quello che credo sia nonostante tuto ancora il migliore antivirus in circolazione. Il NOD.
Il centro sicurezza PC dice che ora ho due antivirus, di cui uno sicuramente aggiornato (il Nod, che ho provveduto ad aggiornare nel frattempo).
La cosa un pò mi preoccupa. Quindi rifaccio il ciclo di operazioni per provare a rimuovere i residui di antivir (cacchio, è più nefasto l'antivir che il peggiore dei virus!!!)
Ma così facendo incasino anche nod (col registry cleaner dell'avira mi sa) e ora mi ritrovo con anche il nod che non riesco a disinstallare, nè riparare perchè secondo me (errore 2753 mi viene scritto) va in conflitto con Antivir.
Su quell'altro thread ormai vengo liquidata senza pietà, quindi provo a scrivere qui, nella speranza di ricevere aiuto, e accidenti a me quando ho installato su consiglio di quel tale di questo forum, l'Antivir!!! :-(((((
Vi prego aiutatemi ad uscirne. (nei log che fa registry cleaner ho notato che ci sono diversi file access denied, ma non so come eliminarli, e ho provato in 1000 modi, anche con programmi tipo Win xp manager ma niente da fare)
Grazie in anticipo e attendo speranzosa i vostri suggerimenti.
Grazie. Buon San Valentino a tutti.

Roby_P
14-02-2009, 18:23
Magari dico una cavolata, ma hai provato a controllare che i servizi di Avira siano disabilitati? Sono due Guard e Scheduler.
Se dovessero essere ancora presenti tra i servizi ed essere avviati, potresti avere difficoltà ad eliminare alcuni file di Avira perchè in uso.

juninho85
14-02-2009, 19:03
...
senza fare troppo casino potevi disinstallarlo da "installazione applicazioni" in pannello di controllo,come si fa con tutti i programmi(avira non fa eccezzione),dunque eseguire i pulitori di registro.
quello che dice il centro di sicurezza lascia il tempo che trova...se per "avira era sempre li" ti riferivi al solo fatto che segnalava avira come ancora presente ti sei fatta il fegato amaro per nulla,non avevi nessuna traccia :D

papero giallo
14-02-2009, 20:59

Ho scaricato ed installato la premium dal sito di avira, ma la voce ''Local protection/Scanner/Rootkit Search'' non c'e' più:boh:
sapete magari dove l'hanno spostata??
Ciao e grazie

erica_bo
14-02-2009, 23:58
senza fare troppo casino potevi disinstallarlo da "installazione applicazioni" in pannello di controllo,come si fa con tutti i programmi(avira non fa eccezzione),dunque eseguire i pulitori di registro.
quello che dice il centro di sicurezza lascia il tempo che trova...se per "avira era sempre li" ti riferivi al solo fatto che segnalava avira come ancora presente ti sei fatta il fegato amaro per nulla,non avevi nessuna traccia :D

Innanzitutto credo proprio che i servizi avira (scheduler e guard) siano disattivati da tempo, in quanto ho cancellato tutto quanto fosse targato avira anche da modalità provvisoria.
Ho seguito anche le istruzioni di questo forum alla lettera riguardo l'utilizzo delle 2 utilities previste per la rimozione: Xpeng e Registry cleaner.
Solo che qualcuno sa spiegarmi perchè trova sempre queste chiavi, dice che le ha cancellate subito dopo e regolarmente dopo sono sempre di nuovo lì?

HKEY_LOCAL_MACHINE\software\controlset004\services\antivirwebservice
HKEY_LOCAL_MACHINE\software\controlset004\services\ssmdrv
HKEY_LOCAL_MACHINE\software\controlset005\services\antivirwebservice
HKEY_LOCAL_MACHINE\software\controlset005\services\ssmdrv
HKEY_LOCAL_MACHINE\software\currentcontrolset\services\antivirwebservice
HKEY_LOCAL_MACHINE\software\currentcontrolset\services\ssmdrv

Non credo di avere poi fatto chissà quale cosa assurda, decidendo di affidarmi per la disinstallazione a un programma ottimo e specifico quale mi hanno detto essere "YOUR UNINSTALLER" che fra l'altro ho sempre adoperato con soddisfazione, ma ormai le cose sono andate così.
Ho scoperto sulla mia pelle di quanto AVIRA sia appicicaticcio e dannoso (com'è invece che Nod sono riuscita anche se faticosamente a estirparlo tutto e a non farmi lasciare segni???) e chiedo solo di poter installare un nuovo antivirus (il summenzionato Nod) con la certezza che funzioni bene, mi protegga e che compaia anche come dovrebbe, nel centro sicurezza PC, come mio UNICO antivirus attivo?
Sono giorni che ci perdo la testa dietro e ormai penso di essere diventata mio malgrado, più esperta del 70% degli utenti comuni.
Solo che nonostante mi prodighi tanto, Avira è proprio una pustola infinita e vi prego, se qualcuno sa come estirparlo definitivamente alla radice, mi aiuti.
Grazie sentitamente in anticipo da una malcapitata (ormai ex) utente di Avira.
:-(((((((((((((((

juninho85
15-02-2009, 00:04
se per te quella vocina nel centro di sicurezza è di vitale importanza allora hai ragione,avira non è l'antivirus che fa per te :D

erica_bo
15-02-2009, 00:16
se per te quella vocina nel centro di sicurezza è di vitale importanza allora hai ragione,avira non è l'antivirus che fa per te :D

Sei spiritoso come il nostro amato premier, lo sai?
Evidentemente forse ti sfugge che installare un antivirus quando non si ha la certezza che il precedente non abbia lasciato scorie, potrebbe causarne il malfunzionamento o comunque un funzionamento limitato.
Se poi non arrivi a capirlo allora forse sarebbe meglio che non rispondessi a messaggi in questo forum e ti limitassi a leggere per imparare, esattamente come faccio io. E tieniti pure il tuo Avira, e ti auguro solo che ti succeda di doverlo un giorno disinstallare e provare quello che sto provando io. Stammi bene e buon San Valentino....

juninho85
15-02-2009, 00:19
lo utilizzo ormai da 4 anni e i pochi problemi che ho avuto son sempre riuscito a venirne a capo,in un modo o nell'altro
inutile inacidirsi,l'unica anomalia l'avevi là nel centro di sicurezza,anomalia che non ti avrebbe impedito il funzionamento di un qualsiasi altro antivirus o di avira stesso se reinstallato.
per il resto mi auguro un giorno di riuscire anch'io nel tenermi in pugno l'italia intera :D
per la cronaca puoi tenertene installati un numero infinito di antivirus,a patto di averne uno solo in esecuzione real time,e ciò lo noti dagli eseguibili/servizi nel task manager non certo da quel che riporta il centro di sicurezza di win

erica_bo
15-02-2009, 00:26
lo utilizzo ormai da 4 anni e i pochi problemi che ho avuto son sempre riuscito a venirne a capo,in un modo o nell'altro
inutile inacidirsi,l'unica anomalia l'avevi là nel centro di sicurezza,anomalia che non ti avrebbe impedito il funzionamento di un qualsiasi altro antivirus o di avira stesso se reinstallato.
per il resto mi auguro un giorno di riuscire anch'io nel tenermi in pugno l'italia intera :D

A parte che quel pugno a cui ti riferisci è più una "pugnetta" che speriamo prima o poi lo debiliti tanto da renderlo inoffensivo, ritieniti fortunato ad averci avuto "solo" pochi problemi con quell'antivirus schifoso.
Sarà anche inutile inacidirsi, ma penso sia anche comprensibile quando magari avrei tante cose da fare col mio PC senza bisogno di perdere tre giorni solo per cercare di togliere un antivirus che è più dannoso dei virus stessi...
Per quanto riguarda il fatto che lasciare tracce di avira nel mio PC e installarci sopra un altro antivirus non avrebbe impedito il funzionamento di qualsiasi altro antivirus, stendiamo un pietoso velo.
Forse ne sai meno di me di queste cose, e comunque io sono venuta qui solo per domandare aiuto e consigli, non per sentirmi trattare con supponenza, specie da parte di chi ne sa come o meno di me di queste cose.
Devo dire la verità, è da poco che vengo su questo forum, ma noto che veramente c'è un atmosfera veramente poco conviviale. Io non so che problemi ci siano, ma prometto che se vi dò fastidio con le mie richieste d'aiuto, dorimpoi mi rivolgerò altrove. Senza problemi. Divertiti, notte.

P.S.: riguardo l'aggiunta che hai fatto al tuo post mentre io stavo scrivendo la mia risposta. Questa cosa di avere tanti antivirus installati contemporaneamente, mi giunge davvero nuova. Qualcuno sa spiegarmene l'utilità? Ma sopratutto mi fa pensare alla persona che potrebbe anche solo pensare di fare uan cosa del genere. Dimmi una cosa, poi quando switchi da uno all'altro, essendo quasi tutti gli antivirus composti da diversi moduli (uno per la posta, uno per il web e via discorrendo) cosa fai, ogni volta vai nei processi a controllarli uno ad uno? Mi sembra veramente che stiamo discutendo più di fantascienza che di una semplice disinstallazione di un antivirus non gradito... Vabbè

juninho85
15-02-2009, 00:30
atmosfera poco conviviale?ti dico che in realtà non avevi nulla di preoccupante(parlando dei residui,non tanto del rallentamenti che avira causava che comunque si potevano e si possono risolvere) e tu vieni a dirmi che creo un atmosfera poco conviviale?allora facciamo che mi poni una domanda,in pvt mi scrivi la risposta che vorresti ricevere e provvederò a postarla pubblicamente...che vuoi che ti dica?!:D

juninho85
15-02-2009, 00:39
P.S.: riguardo l'aggiunta che hai fatto al tuo post mentre io stavo scrivendo la mia risposta. Questa cosa di avere tanti antivirus installati contemporaneamente, mi giunge davvero nuova. Qualcuno sa spiegarmene l'utilità? Ma sopratutto mi fa pensare alla persona che potrebbe anche solo pensare di fare uan cosa del genere. Dimmi una cosa, poi quando switchi da uno all'altro, essendo quasi tutti gli antivirus composti da diversi moduli (uno per la posta, uno per il web e via discorrendo) cosa fai, ogni volta vai nei processi a controllarli uno ad uno? Mi sembra veramente che stiamo discutendo più di fantascienza che di una semplice disinstallazione di un antivirus non gradito... Vabbè

non è fantascienza...è fattibile a patto che si sia consapevoli di ciò che si sta facendo

erica_bo
15-02-2009, 00:39
atmosfera poco conviviale?ti dico che in realtà non avevi nulla di preoccupante(parlando dei residui,non tanto del rallentamenti che avira causava che comunque si potevano e si possono risolvere) e tu vieni a dirmi che creo un atmosfera poco conviviale?allora facciamo che mi poni una domanda,in pvt mi scrivi la risposta che vorresti ricevere e provvederò a postarla pubblicamente...che vuoi che ti dica?!:D
Bravo, continua ad arrampicarti sugli specchi allora.
La realtà è che invece di darmi consigli su come togliere tutti i residui di AVIRA dal mio pc, ed essere tranquilla che l'antivirus nuovo possa funzionare appieno, hai sin da subito fatto solo battutine più o meno velenose. Se è atmosfera conviviale questa allora io sono Sharon Stone.
Solo adesso, dopo un discreto numero di posts assolutamente inutili (ai fini del mio problema) mi vieni a dire che il problema dei residui si poteva risolvere...
Ebbene, mi sembra di essere stata chiara sin dall'inizio. Io quel problema ce l'ho ancora. I residui sono quelle chiavi che REGISTRY CLEANER trova, dice che cancella e invece nello scan dopo (anche dopo un riavvio) sono ancora lì.
E queste chiavi le ho anche incollate nel mio post precedente.
Quindi? Sai dirmi come risolvere il problema e ripristinare il mio PC in maniera soddisfacente o continuerai a ripetermi che Avira non ti ha quasi mai dato problemi e che è perchè io sono un incompetente totale (cosa possibile, anche se alla luce di quanto successo forse non è proprio così...) che non riesco a sbarazzarmi di avira??? :-P

erica_bo
15-02-2009, 00:42
non è fantascienza...è fattibile a patto che si sia consapevoli di ciò che si sta facendo

E tu ne sei sempre consapevole?? :D

juninho85
15-02-2009, 00:43
facciamo che ora ti segnalo,poi spetterà ad altri decidere ed eventualmente darti una mano,nulla ti è dovuto ancor meno il permetterti d'essere arrogante;)

erica_bo
15-02-2009, 00:46
facciamo che ora ti segnalo,poi spetterà ad altri decidere ed eventualmente darti una mano,nulla ti è dovuto ancor meno il permetterti d'essere arrogante;)
Se mi ritieni arrogante sappi che tu sei il mio idolo in materia.
Mi sbagliavo a dire che c'è un atmosfera poco conviviale qui... non lo è per niente conviviale! Chiedo scusa a tutti per l'inconveniente. :-(

filippom
15-02-2009, 08:46
Che OO ragazzi....

ritieniti fortunato ad averci avuto "solo" pochi problemi con quell'antivirus schifoso.

Certo che anche tu, venire sul thread ufficiale di avira a dire che fa c@g@re :D ;)

filippom
15-02-2009, 08:54
HKEY_LOCAL_MACHINE\software\controlset004\services\antivirwebservice
HKEY_LOCAL_MACHINE\software\controlset004\services\ssmdrv
HKEY_LOCAL_MACHINE\software\controlset005\services\antivirwebservice
HKEY_LOCAL_MACHINE\software\controlset005\services\ssmdrv
HKEY_LOCAL_MACHINE\software\currentcontrolset\services\antivirwebservice
HKEY_LOCAL_MACHINE\software\currentcontrolset\services\ssmdrv

Ma i servizi di avira sono disattivi o sono stati anche disinstallati?
Se sono disattivi, ma pur sempre presenti, è ovvio che ti trovi le chiave relativa nel registro.
Prova così:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1197783

hexaae
15-02-2009, 10:02
... ...
Pensate che Antivir sia sparito dal mio centro sicurezza pc (e quindi dal pc)???
Noooooooooooooooooooo!
Così siccome non potevo restare senza protezione decido di installare quello che credo sia nonostante tuto ancora il migliore antivirus in circolazione. Il NOD.
Il centro sicurezza PC dice che ora ho due antivirus, di cui uno sicuramente aggiornato (il Nod, che ho provveduto ad aggiornare nel frattempo).
La cosa un pò mi preoccupa. Quindi rifaccio il ciclo di operazioni per provare a rimuovere i residui di antivir (cacchio, è più nefasto l'antivir che il peggiore dei virus!!!)... ...

Certo che ami complicarti oltremodo la vita! ;) Bastava disinstallare come ogni altro programma e poi eseguire il removal tool di Antivir scritto appositamente...

Mi sembra di capire che il tuo problema sia il Centro Sicurezza che segna in modo sballato ora... Tranquilla, il problema è facilmente risolvibile. Leggi qui come procedere per azzerarlo (dopo un riavvio sarà a posto segnando solo quello realmente installato): http://forum.avira.com/wbb/index.php?page=Thread&threadID=21387 (tieni presente che il servizio 'Windows Management Instrumentation' in Ita è 'Strumentazione Gestione Windows').

Sì, è vero da quel punto di vista è buggato Antivir... solo sui Windows in Italiano pare perché sbaglia a determinare un parametro tradotto e sostiuisce un percorso di sistema che non dovrebbe cambiare... ho già segnalato la cosa e verrà corretta (spero!) nella V9 come hanno promesso.

PS
Fossi in te farei una semplice cosa: reinstallare Antivir (sovrascriverà quei "pezzi" rimasti) e stavolta disinstallarlo normalmente dal Pannello di controllo... ed esegui dopo il removal tool di Avira: http://www.avira.com/en/support/av7_upgrade_tools.html
Poi resetti il Centro Sicurezza.

Samurri
15-02-2009, 10:28
Ragazzi.... ho formattato e ho installato l'ultimo antivir premium trial, ma l'aggiornamento non va mai a buon fine in quanto mi restituisce un "errore interno".
Può bastare un semplice aggiornamento manuale?

Samurri
15-02-2009, 10:40
risolto con l'aggiornamento manuale: come indicato qui http://www.avira.com/en/support/kbdetails.php?id=95

papero giallo
15-02-2009, 11:50
Ho scaricato ed installato la premium dal sito di avira, ma la voce ''Local protection/Scanner/Rootkit Search'' non c'e' più:boh:
sapete magari dove l'hanno spostata??
Ciao e grazie

Ragazzi.... ho formattato e ho installato l'ultimo antivir premium trial, ma l'aggiornamento non va mai a buon fine in quanto mi restituisce un "errore interno".
Può bastare un semplice aggiornamento manuale?

Buongiorno Samurri,
anche io ieri ho avuto gli stessi problemi......;), mi controlli per piacere se tu hai
''Local protection/Scanner/Rootkit Search''???
Grazie e ciao a tutti

Samurri
15-02-2009, 11:57
si c'è

papero giallo
15-02-2009, 12:24
si c'è

e a questo punto......mi tocca trovare una vecchia versione?? Perchè io l'ho presa dal sito avira ed installata 2 volte:confused:
Grazie per l'aiuto

GmG
15-02-2009, 12:31
e a questo punto......mi tocca trovare una vecchia versione?? Perchè io l'ho presa dal sito avira ed installata 2 volte:confused:
Grazie per l'aiuto

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26052580&postcount=6441

papero giallo
15-02-2009, 14:27
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26052580&postcount=6441

GmG :ave: :ave:
grazie per la dritta;)

erica_bo
15-02-2009, 14:38
Ma i servizi di avira sono disattivi o sono stati anche disinstallati?
Se sono disattivi, ma pur sempre presenti, è ovvio che ti trovi le chiave relativa nel registro.
Prova così:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1197783

Grazie per la risposta che mi ha davvero illuminato!
Ho letto la discussione che mi hai linkato e confesso che non avevo mai visitato quella pagina! :-(
Ho trovato che Antivir web guard c'era, anche se arrestato, e che partiva in automatico. Solo che non sono stata capace di cancellarlo. Ho scritto in esegui e command la seguente stringa "SC antivirwebguard.exe delete" (senza le virgolette of course) ma niente e poi ho messo delete prima del nome. Qui è andata meglio, però dopo sono andata a vedere nei servizi e c'era ancora.
Poi ho anche visto che ci sono anche 2 voci relative a Eset Nod che avevo installato prematuramente ma che poi ho dovuto togliere perchè Avira Registry Cleaner mi aveva reso inutilizzabile o quasi.
Una era già disabilitata e l'altra ho provveduto. Spero di poter rimuovere anche quelle in modo da fare un installazione del nuovo antivirus finalmente pulita e stabile.
In cosa ho sbagliato con la cancellazione di queste voci?
Grazie ancora, ciao! :-)

erica_bo
15-02-2009, 14:45
Certo che ami complicarti oltremodo la vita! ;) Bastava disinstallare come ogni altro programma e poi eseguire il removal tool di Antivir scritto appositamente...

Mi sembra di capire che il tuo problema sia il Centro Sicurezza che segna in modo sballato ora... Tranquilla, il problema è facilmente risolvibile. Leggi qui come procedere per azzerarlo (dopo un riavvio sarà a posto segnando solo quello realmente installato): http://forum.avira.com/wbb/index.php?page=Thread&threadID=21387 (tieni presente che il servizio 'Windows Management Instrumentation' in Ita è 'Strumentazione Gestione Windows').

Sì, è vero da quel punto di vista è buggato Antivir... solo sui Windows in Italiano pare perché sbaglia a determinare un parametro tradotto e sostiuisce un percorso di sistema che non dovrebbe cambiare... ho già segnalato la cosa e verrà corretta (spero!) nella V9 come hanno promesso.

PS
Fossi in te farei una semplice cosa: reinstallare Antivir (sovrascriverà quei "pezzi" rimasti) e stavolta disinstallarlo normalmente dal Pannello di controllo... ed esegui dopo il removal tool di Avira: http://www.free-av.com/en/products/3/avira_antivir_removal_tool.html

Eh lo so, probabilmente hai ragione, ma di solito YOUR UNINSTALLER non aveva mai sbagliato un colpo e da molti mi era stato detto che era la cosa + indicata per non lasciare tracce nel pc, ma vabbè, ormai le cose sono andate così e spero di uscirne comunque indenne... ;-)
Adesso vado a leggermi la discussione che dici e spero di capire tutto.
Però come ho scritto nel post precedente ho appena scoperto (grazie al ragazzo che ha postato prima di te) che ho quelle 2/3 voci relative ad antivirus ormai inoperosi che stazionano ancora pericolosamente nel mio registro e non se ne vogliono andare.
Forse prima dovrei togliere quelle voci e poi fare come dici tu per rimettere a posto il centro sicurezza pc, giusto?
E per la prova che dici di ri-installare Antivir è stata una delle prime prove che ho fatto, ma non ti so dire perchè, non ha funzionato e secondo me mi ha incasinato ulteriormente il tutto. Io non so se sia successo perchè quando l'ho fatto c'erano ancora chiavi o scorie di antivir e nod attive nel mio pc, ma l'idea di tornare indietro ed avere il pc "posseduto" ancora una volta da Avira mi atterrisce non poco.
Sono ancora un pò sotto choc per gli ultimi 3 giorni di sbattimenti dietro al pc, ti confesso non mi era mai capitata una cosa del genere... :-(((
Fammi sapere e grazie ancora per la risposta!! Ciao

erica_bo
15-02-2009, 15:21

PS
Fossi in te farei una semplice cosa: reinstallare Antivir (sovrascriverà quei "pezzi" rimasti) e stavolta disinstallarlo normalmente dal Pannello di controllo... ed esegui dopo il removal tool di Avira: http://www.free-av.com/en/products/3/avira_antivir_removal_tool.html

Ho appena guardato la procedura che mi hai segnalato. Sono andata nei miei servizi ma non c'è nessuna voce che si chiama "Windows Management Instrumentation service" che posso stoppare! :-/

hexaae
15-02-2009, 15:29
Ho appena guardato la procedura che mi hai segnalato. Sono andata nei miei servizi ma non c'è nessuna voce che si chiama "Windows Management Instrumentation service" che posso stoppare! :-/

Rileggi bene quello che ho scritto, ti ho detto che in Ita si chiama 'Strumentazione Gestione Windows'

andre19
15-02-2009, 17:05
ragazzi devo installare Avira in un pc con vista ma il link per il download non lo trovo....e all'inizio quello di questo topic non va....:cry: :cry:

juninho85
15-02-2009, 17:07
il link funziona

Chill-Out
15-02-2009, 19:46
Sei spiritoso come il nostro amato premier, lo sai?
Evidentemente forse ti sfugge che installare un antivirus quando non si ha la certezza che il precedente non abbia lasciato scorie, potrebbe causarne il malfunzionamento o comunque un funzionamento limitato.
Se poi non arrivi a capirlo allora forse sarebbe meglio che non rispondessi a messaggi in questo forum e ti limitassi a leggere per imparare, esattamente come faccio io. E tieniti pure il tuo Avira, e ti auguro solo che ti succeda di doverlo un giorno disinstallare e provare quello che sto provando io. Stammi bene e buon San Valentino....

A parte che quel pugno a cui ti riferisci è più una "pugnetta" che speriamo prima o poi lo debiliti tanto da renderlo inoffensivo, ritieniti fortunato ad averci avuto "solo" pochi problemi con quell'antivirus schifoso.
Sarà anche inutile inacidirsi, ma penso sia anche comprensibile quando magari avrei tante cose da fare col mio PC senza bisogno di perdere tre giorni solo per cercare di togliere un antivirus che è più dannoso dei virus stessi...
Per quanto riguarda il fatto che lasciare tracce di avira nel mio PC e installarci sopra un altro antivirus non avrebbe impedito il funzionamento di qualsiasi altro antivirus, stendiamo un pietoso velo.
Forse ne sai meno di me di queste cose, e comunque io sono venuta qui solo per domandare aiuto e consigli, non per sentirmi trattare con supponenza, specie da parte di chi ne sa come o meno di me di queste cose.
Devo dire la verità, è da poco che vengo su questo forum, ma noto che veramente c'è un atmosfera veramente poco conviviale. Io non so che problemi ci siano, ma prometto che se vi dò fastidio con le mie richieste d'aiuto, dorimpoi mi rivolgerò altrove. Senza problemi. Divertiti, notte.

Bravo, continua ad arrampicarti sugli specchi allora.
La realtà è che invece di darmi consigli su come togliere tutti i residui di AVIRA dal mio pc, ed essere tranquilla che l'antivirus nuovo possa funzionare appieno, hai sin da subito fatto solo battutine più o meno velenose. Se è atmosfera conviviale questa allora io sono Sharon Stone.
Solo adesso, dopo un discreto numero di posts assolutamente inutili (ai fini del mio problema) mi vieni a dire che il problema dei residui si poteva risolvere...
Ebbene, mi sembra di essere stata chiara sin dall'inizio. Io quel problema ce l'ho ancora. I residui sono quelle chiavi che REGISTRY CLEANER trova, dice che cancella e invece nello scan dopo (anche dopo un riavvio) sono ancora lì.
E queste chiavi le ho anche incollate nel mio post precedente.
Quindi? Sai dirmi come risolvere il problema e ripristinare il mio PC in maniera soddisfacente o continuerai a ripetermi che Avira non ti ha quasi mai dato problemi e che è perchè io sono un incompetente totale (cosa possibile, anche se alla luce di quanto successo forse non è proprio così...) che non riesco a sbarazzarmi di avira??? :-P

E tu ne sei sempre consapevole?? :D

Se mi ritieni arrogante sappi che tu sei il mio idolo in materia.
Mi sbagliavo a dire che c'è un atmosfera poco conviviale qui... non lo è per niente conviviale! Chiedo scusa a tutti per l'inconveniente. :-(

Alla luce dei tuoi inteventi non confacenti alle Regole di un Forum pubblico dove il buon senso e l'educazione sono d'obbligo, hai 5GG tempo per riflettere su i tuoi modi supponenti volti solo ed esclusivamente a generare flame

Saluti

filippom
16-02-2009, 08:20

Dov'è questo tool? l'avira removal tool che trovo sul sito è un'altra cosa...

hexaae
16-02-2009, 09:10
Dov'è questo tool? l'avira removal tool che trovo sul sito è un'altra cosa...

Sorry, avevo sbagliato link: http://www.avira.com/en/support/av7_upgrade_tools.html

hexaae
16-02-2009, 10:13
En passant... dopo il DB di Kaspersky, anche F-Secure violato!
http://www.webnews.it/news/leggi/10145/fsecure-affondato-come-kaspersky/
Chissà se anche Avira verrà attaccato a breve...

FabiettoDj
16-02-2009, 21:26
Perchè Avira mi vede Mirc come virus???? :mbe: :mbe: :mbe: :mbe:

hexaae
16-02-2009, 23:29
Perchè Avira mi vede Mirc come virus???? :mbe: :mbe: :mbe: :mbe:

Perché c'è del codice per connettersi in rete con apertura porte etc. (proprio come fanno trojan e worms) rilevato dall'euristica evidentemente ;)
Segnala la cosa ad Avira e metti l'exe tra gli esclusi dai check temporaneamente.

FabiettoDj
17-02-2009, 00:24
Perché c'è del codice per connettersi in rete con apertura porte etc. (proprio come fanno trojan e worms) rilevato dall'euristica evidentemente ;)
Segnala la cosa ad Avira e metti l'exe tra gli esclusi dai check temporaneamente.

Ok grazie ;)

FabiettoDj
17-02-2009, 10:47
Come faccio ad escluderlo dal check?ogni volta me lo elimina...