PDA

View Full Version : [Official Thread]: Nokia n95-1

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 [24] 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52

diabolik1981
02-12-2007, 14:45
ce l'ho installato anche con le mappe italia romania e moldavia..ma non l'ho ancora provato :sofico:

io l'ho installato, ma è terribilmente lento rispetto a Route66

homerdb
02-12-2007, 14:49
capito...però,ora non so come si comporterebbe l'n95 se il cell fosse fermissimo (esempio cavalletto),cioè se avrebbe anche lui in automatico l'iso basso e tempi lunghi(credo di no)....

solitamente l'iso si alza man mano che si abbassa la luce..
ma forse proprio per il fatto che i rischi di mosso man mano che si abbassa la luce aumentano..

quindi forte luce e quindi minori rischi di mosso significa che i tempi di esposizione possono essere benissimo bassi ed anche con la mano non fermissima può essere usato l'iso basso,che è quello che consente maggiore dettaglio....
luce bassa significa che i tempi di esposizione debbono essere alti per poter usare l'iso basso quindi avere anche in queste condizioni di scarsa luce 1 buon dettaglio..

per avere tempi di esposizione alti(e quindi poter usare tranquillamente l'iso basso)in condizioni di poca luce, inevitabilmente deve essere usato 1 punto di appoggio(cavalletto ad esempio)perchè anche il microscopico movimento farebbe ottenere 1 foto mossa(poi il microscopico dipende dalla camera)..
usando tempi di esposizione bassi con poca luce,l'uso dell'iso basso farebbe ottenere 1 foto scura (anche se non mossa)...

senza punto di appoggio in condizioni di scarsa luminosità,dato che i tempi di esposizione non possono essere alti (onde evitare i mosso) e poichè con tempi di esposizione bassi l'iso basso farebbe ottenere 1 foto scura,l'unico metodo è alzare l'iso,ma ahimè riducendo in questo caso il dettaglio ed aumentando il rumore (che nel caso di n95 viene pulito attraverso l'algoritmo interno di postprocessing)

sintetizzando:
l'ideale è sempre usare l'iso basso..
questo iso basso(maggiore dettaglio) può essere usato tranquillamente quando la luce è buona,anche se si scatta con mano non fermissima...

quando la luce è bassa,l'uso di iso basso è possibile solo tenendo il cell fermo in 1 punto di appoggio ed aumentando i tempi di esposizione(in modo da catturare abbastanza luce,dato che l'iso basso ha bisogno di tempi + lunghi per catturare + luce)...
perchè se il cell non è fermo e i tempi di esposizione sono alti,la foto viene con abbastanza luce ma tutta mossa...
al contrario se i tempi di esposizione sono bassi(con cell fermo o non fermo,qui poco importa)la foto in queste condizioni verrebbe scura...

se non si ha la possibilità di avere il cell fermo in condizioni di scarsa luminosità (e quindi poter usare tranquillamente dei tempi di esposizione lunghi per catturare abbastanza luce con l'iso basso,senza che la foto venga mossa) l'unica soluzione è usare iso + alti,che catturano molta + luce(doppio-quadruplo,a seconda del valore dell'iso) in tempi + brevi,quindi senza rischi di mosso e di foto scura,perchè i tempi di cattura sono bassi e la foto abbastanza luminosa dato che cattura + luce in tempi bassi..
ma il dettaglio sarà molto inferiore all'iso 100 ed anche il rumore + elevato (l'algoritmo n95 in tal caso cerca di compensare con vari filtri di denoiser,sharpener,etc etc etc)

ho detto bene?

detto ciò,ho detto che la situazione ideale è avere il meglio in automatico(ma non sempre si può ottenere,perchè non sempre la logica è la stessa)...
ovviamente l'algoritmo di 1 fotocamera(come quello di n95)segue 1 proprio ragionamento,e nel caso di n95 è:
la foto nel 90% dei casi sarà fatta senza appoggio...quindi,onde evitare i rischi di mosso,usiamo iso bassi quando la luce è forte,ed alziamo gli stessi quando la luce è bassa (poi compensiamo per via algoritmica i vari difetti)

adesso,metti che io mi porto 1 cavalletto,a sto punto non penso + la foto come scatta e via,ossia posso benissimo spendere 30 secondi della mia vita a settare la camera...
quindi, poggio il cell sul cavalletto e setto l'iso basso e potrò aspettare anche 20 secondi (LOOOL :D)perchè possa catturare abbastanza luce con iso basso appunto,ma ciò mi consentirà di avere 1 foto + dettagliata

il mio dubbio è:sarà possibile con n95 avere del tempi di esposizione alti?
oppure anche se appoggio il cell su 1 cavalletto e setto l'iso basso a prescindere ci saranno del tempi brevi e quindi foto scura?

anche se,dagli exif di varie foto,i tempi di esposizione variano,quindi probabilmente nella procedura di messa a fuoco,la camera riesce a riconoscere oltre alla condizioni di luci presenti,anche le condizioni di movimento della camera..
in sostanza settando l'iso basso,con cell messo sul cavalletto la messa a fuoco dovrebbe riuscire a comprendere che il cell è fermo e quindi settare tempi lunghi (delle condizioni di luce se ne frega perchè abbiamo dato noi manulamente l'iso basso)

ps:nella foto della chiesa la scelta algoritmica + ragionevole è usare l'iso alto dato che appunto non avevo 1 punto di appoggio...poi ovviamente se avessi avuto 1 punto di appoggio,avrei potuto provare l'iso basso e vedere il comportamnento(soprattutto con i tempi di esposizione)...
ma secondo me 1 camera di cell(come 1 camera entry level)sono camere fatte per lo scatta e via..per fare foto + serie ci vogliono camere + professionali da poter settare nei minimi dettagli in ogni situazione..

ps2:ma 1 reflex ad esempio(o 1 camera di livello)può permettersi esposizioni lunghe anche a mano libera?

complessivamente hai detto bene. non credo che l'N95 "capisca" i movimenti del dispositivo settando di conseguenza ISO e tempi d'esposizione.... non li faccio così intelligenti, in Nokia! dipende tutto dalle condizioni di luce!
sono quasi sicuro che se setti l'ISO basso e appoggi l'N95 su una superficie stabile e imposti l'autoscatto, la foto non ti verrà scura. se viene scura in Nokia non hanno capito una caccoletta delle fotocamere!
anche le entry level (non le nikon, che nella serie L,cioè la base,non da la possibilità di cambiare l'ISO!) che sono dotate di selezione manuale dell'ISO allungherebbero i tempi!

con una reflex le cose sono un pò più complesse. diciamo che vale,solitamente, una legge, e che questa non è applicabile a chi di sua natura trema o beve molto caffè:sofico: :sofico: :D :D ;
i tempi di cattura sono corrispondenti alla focale utilizzata: se scatto a 10mm (grandangolare molto spinto,almeno su Full Frame) posso usare in quasi sicurezza tempi come 1/10 di secondo, a 35mm tempi di 1/35, a 50mm 1/50 e via discorrendo. questo è possibile grazie alla stabilità che acquista un corpo macchina in mano,grazie al suo peso. infatti anche quando premiamo il pulsante di scatto la macchina vibra;con una reflex i pesi sono più alti e le vibrazioni verranno accusate di meno!
non so la focale corrispondente dell'N95,ma ipotizzo intorno i 30 mm.... bene, non potrete mai scattare a 1/30! direi almeno almeno uno stop più veloce.... forse 1/50 o più veloce ancora. col K750 forse(è più piccolo e leggero) tempi ancora più veloci!
rendo le idee?

fenomeno83
02-12-2007, 14:50
Si ecco mi era sfuggito, quindi non hai ritoccato niente. Il merito và a questa modifica dei camdriver che ha portato un notevole miglioramento alle foto del K750. Ho letto un pò di cose su qualche forum e ho visto anche qualche scatto notturno niente male. Comunque complimenti ancora per la foto.
Io spero che l'N95 con i prossimi fw migliorerà sempre di più la qualità delle foto, cmq per ora sono molto soddisfatto.

la questione credo di averla spiegata abbondantemente...
ossia le foto migliori si ottengono con iso basso,che tuttavia cattura poca luce nei piccoli tempi(no problem di giorno)..
quindi se si vuole usare iso basso di notte è necessario avere 1 appoggio (altrimenti i tempi lunghi necessari per acquisire abbastanza luce,porterebbero ad avere 1 foto mossa)oltre ad avere appunto tempi di esposizioni lunghi...
con questi camdriver modificati si dà la possibilità di settare tempi lunghi di esposizione e quindi ottenere il meglio (supportato da 1 appoggio) in quelle condizioni..poi an mano si può regolare la camera(iso-tempi di esposizione etc)a seconda della situazione..ovviamente non sono camdriver fatti per l'utente inesperto che scatta e via...per quelli magari ci sono altri camdriver modificati oppure quello originale...

non conosco bene la questione dei tempi di sposizione di n95,ossia se è possibile (in associazione ad iso basso)settare i tempi di esposizione

homerdb
02-12-2007, 14:57
ovviamente non sono camdriver fatti per l'utente inesperto che scatta e via...per quelli magari ci sono altri camdriver modificati oppure quello originale...

esatto! l'utente "normale" non vorrà mai questi camdriver, ma ne cercherà altri che fanno quello che fa l'N95.... una foto slavata (IMHO) e molto compressa.... io viaggio su una media di 500 Kb (2 Mp...cellulare di 2 annie mezzo fa!) a foto....con i camdriver che dico si va sui 200!!!!
e ce ne sono una marea!

fenomeno83
02-12-2007, 14:58
complessivamente hai detto bene. non credo che l'N95 "capisca" i movimenti del dispositivo settando di conseguenza ISO e tempi d'esposizione.... non li faccio così intelligenti, in Nokia! dipende tutto dalle condizioni di luce!
sono quasi sicuro che se setti l'ISO basso e appoggi l'N95 su una superficie stabile e imposti l'autoscatto, la foto non ti verrà scura. se viene scura in Nokia non hanno capito una caccoletta delle fotocamere!
anche le entry level (non le nikon, che nella serie L,cioè la base,non da la possibilità di cambiare l'ISO!) che sono dotate di selezione manuale dell'ISO allungherebbero i tempi!

con una reflex le cose sono un pò più complesse. diciamo che vale,solitamente, una legge, e che questa non è applicabile a chi di sua natura trema o beve molto caffè:sofico: :sofico: :D :D ;
i tempi di cattura sono corrispondenti alla focale utilizzata: se scatto a 10mm (grandangolare molto spinto,almeno su Full Frame) posso usare in quasi sicurezza tempi come 1/10 di secondo, a 35mm tempi di 1/35, a 50mm 1/50 e via discorrendo. questo è possibile grazie alla stabilità che acquista un corpo macchina in mano,grazie al suo peso. infatti anche quando premiamo il pulsante di scatto la macchina vibra;con una reflex i pesi sono più alti e le vibrazioni verranno accusate di meno!
non so la focale corrispondente dell'N95,ma ipotizzo intorno i 30 mm.... bene, non potrete mai scattare a 1/30! direi almeno almeno uno stop più veloce.... forse 1/50 o più veloce ancora. col K750 forse(è più piccolo e leggero) tempi ancora più veloci!
rendo le idee?

capito..cmq guardando akcune foto cno bassa luce,oltre all'iso 800 negli exif mi dice distanza focale 6mm e apertura 1/17..mentre ci sono tempi 1 po' + alti nelle foto di giorno in cui c'è iso 100

homerdb
02-12-2007, 15:57
capito..cmq guardando akcune foto cno bassa luce,oltre all'iso 800 negli exif mi dice distanza focale 6mm e apertura 1/17..mentre ci sono tempi 1 po' + alti nelle foto di giorno in cui c'è iso 100

7 mm perchè il gruppo lenti-sensore è moooolto più piccolo di quello di una reflex!
in teoria dovrebbe sempre essere 7mm.... nel mio K750 la lente è di 4,8mm(scritto "sulla lente" frontale).
si dice tempi più veloci;1/10 è un tempo decisamente più lento di 1/100!!! matematica.....e io non ne so nulla...ma tu si, per forza di cose.... :sofico:
il tutto è cmq imputabile al fattore di crop e alla gestione del dispositivo stesso.
torna sulle foto nella scorsa pagina;scaricale e visiona gli exif della EOS e del kappino. vedrai che le focali non sono le stesse, ma sono (quasi) pari in quanto a campo inquadrato. la reflex ha il rapporto di 3:2, il cellulare di 4:3.

fenomeno83
02-12-2007, 16:09
doh..è stato 1 lapsus,ovviamente volevo scrivere il contrario :sofico:

giadag
02-12-2007, 17:00
la questione credo di averla spiegata abbondantemente...
ossia le foto migliori si ottengono con iso basso,che tuttavia cattura poca luce nei piccoli tempi(no problem di giorno)..
quindi se si vuole usare iso basso di notte è necessario avere 1 appoggio (altrimenti i tempi lunghi necessari per acquisire abbastanza luce,porterebbero ad avere 1 foto mossa)oltre ad avere appunto tempi di esposizioni lunghi...
con questi camdriver modificati si dà la possibilità di settare tempi lunghi di esposizione e quindi ottenere il meglio (supportato da 1 appoggio) in quelle condizioni..poi an mano si può regolare la camera(iso-tempi di esposizione etc)a seconda della situazione..ovviamente non sono camdriver fatti per l'utente inesperto che scatta e via...per quelli magari ci sono altri camdriver modificati oppure quello originale...

non conosco bene la questione dei tempi di sposizione di n95,ossia se è possibile (in associazione ad iso basso)settare i tempi di esposizione

Ti sei spiegato benissimo,certo chi non ha tanta esperienza nel campo crea un pò di confusione.(infatti non voglio prolungare con questi camdriver se no esco pazzo:D ) . Comunque sia il risultato si è notato sulla foto di homerdb.
Stasera voglio provare a fare qualche foto notturna con settaggi diversi sperando di non fare un macello :D

homerdb
02-12-2007, 18:08
postate pure e fatemi vedere!

diabolik1981
02-12-2007, 18:23
io l'ho installato, ma è terribilmente lento rispetto a Route66

allora, devo decisamente contraddirmi.

Sono appena rientrato da un'oretta di prove tecniche fatte sul garmin e devo dire che abbinato al nuovo firmware è tutta un'altra musica (la prova precedente l'avevo fatta sul vecchio firmware). E' sempre fluido, veloce e reattivo anche in 3d, come software è decisamente avanti al Route, ma questo si sapeva. Quindi mi sa tanto che il route verrà cestinato, soprattutto per la possibilità di inserire POI e autovelox che il garmin offre e il route no.

Caos82
02-12-2007, 18:30
ragazzi non ho installato irremote dal sito e l'ho messo sul cel..ma non riesco a trovare i codici della mia tv che è una daewoo 20 pollici?come si fa?poi bisogna tenere la porta infrarossi attivata per comunicare col televisore?perche se attivo l'irda nel cel non mi fa aprire irremote...:help: :help:

Caos82
02-12-2007, 18:30
ragazzi ho installato irremote dal sito e l'ho messo sul cel..ma non riesco a trovare i codici della mia tv che è una daewoo 20 pollici?come si fa?poi bisogna tenere la porta infrarossi attivata per comunicare col televisore?perche se attivo l'irda nel cel non mi fa aprire irremote...:help: :help:

homerdb
02-12-2007, 18:31
allora, devo decisamente contraddirmi.

Sono appena rientrato da un'oretta di prove tecniche fatte sul garmin e devo dire che abbinato al nuovo firmware è tutta un'altra musica (la prova precedente l'avevo fatta sul vecchio firmware). E' sempre fluido, veloce e reattivo anche in 3d, come software è decisamente avanti al Route, ma questo si sapeva. Quindi mi sa tanto che il route verrà cestinato, soprattutto per la possibilità di inserire POI e autovelox che il garmin offre e il route no.

ottimo!

parlando di navigatori stand-alone, cioè di quelli dedicati, ho SEMPRE preferito i Garmin ai TomTom!

homerdb
02-12-2007, 18:42
ops, doppio! scusate!

e non sono l'unico!

uffa, questi server!

trizio
02-12-2007, 19:50
io ho appena usato il Garmin per andare e tornare da roma al lago di vico (60km) e non ho trovato nessun problema ma, sarà perché mi ero abituato con route66 (il primo che si è degnato di essere compatibile con il gps del N95) ma infondo, se pure meno curato, non trovo Route peggiore del Garmin. Però non uso i POI
Dopo qualche giorno di utilizzo trovo che il nuovo firmware sia un miglioramento eccellente in ogni campo ... a me ha addirittura aggiustato il display che si era rotto. :D
Infatti misteriosamente e meravigliosamente il mio display che aveva una grossa macchia che copriva la scritta TIM vicino l'ora, si è progressivamente rimpicciolita ed oggi è scomparsa. Speriamo non torni.
Forse è uno schermo OLED (organico) ed il nuovo firmware lo ha curato ???
(chiaramente scherzo ma la macchia che alla nokia mi avevano detto comportava la sostituzione in garanzia è realmente scomparsa).
Prima che me lo chiediate vi dico che erano pixel neri e non una macchia SUL display

fenomeno83
02-12-2007, 19:53
buio totale!ci sono solo quelle piccole luci che illuminano il palazzo...vediamo se riuscire a vedere qualcosa LOOOL :D

impostazioni iso basso-modalità notte..mano libera

http://img219.imageshack.us/img219/9677/02122007236qn5.th.jpg (http://img219.imageshack.us/my.php?image=02122007236qn5.jpg)

il tempo di esposizione che posso vedere dagli exif è 1/5,il + alto che ho mai avuto,perchè nelle notturne sia modalità notte che modalità automatica mi mette iso 800 con 1 tempo di esposizione 1/17..settando manualmente l'iso basso si è alzato di molto il tempo,ossia ad 1/5 di secondo...

giadag
02-12-2007, 21:50
buio totale!ci sono solo quelle piccole luci che illuminano il palazzo...vediamo se riuscire a vedere qualcosa LOOOL :D

impostazioni iso basso-modalità notte..mano libera

http://img219.imageshack.us/img219/9677/02122007236qn5.th.jpg (http://img219.imageshack.us/my.php?image=02122007236qn5.jpg)

il tempo di esposizione che posso vedere dagli exif è 1/5,il + alto che ho mai avuto,perchè nelle notturne sia modalità notte che modalità automatica mi mette iso 800 con 1 tempo di esposizione 1/17..settando manualmente l'iso basso si è alzato di molto il tempo,ossia ad 1/5 di secondo...

Bella, molto pulita e senza rumore. Stasera ho fatto 3-4 foto con un po di settaggi diversi su iso e esposizione e non mi sono venute tanto bene.Il fatto è che con la modalità notte non stò mai fermo del tutto con la mano e mi vengono sempre un pò mosse. Ne ho fatta una poco fà simile alla tua con iso basso,tra poco posto tutto.

giadag
02-12-2007, 22:12
Prima o poi ci azzeccherò con queste impostazioni :D

http://img228.imageshack.us/img228/7198/02122007183rb3.th.jpg (http://img228.imageshack.us/my.php?image=02122007183rb3.jpg) questa in automatico+ iso non ricordo(sui dati exif da iso400).

http://img228.imageshack.us/img228/3314/02122007185lc9.th.jpg (http://img228.imageshack.us/my.php?image=02122007185lc9.jpg) questa mod.notte-iso non ricordo (mi dà iso200) è mossa

http://img228.imageshack.us/img228/8974/02122007184qi2.th.jpg (http://img228.imageshack.us/my.php?image=02122007184qi2.jpg) questa mod.notte e iso mi dà 200. E' venuta più chiara non ricordo che impostazione ho cambiato.

http://img228.imageshack.us/img228/6263/02122007189by1.th.jpg (http://img228.imageshack.us/my.php?image=02122007189by1.jpg) questa mod.notte e iso mi dà 640. Sarebbe uscita meglio se avessi tenuto la mano più ferma:D

http://img220.imageshack.us/img220/889/02122007200qd0.th.jpg (http://img220.imageshack.us/my.php?image=02122007200qd0.jpg) questa mo.notte-iso basso(mi dà iso100).

Lo so non sono venute un granchè, ma piano piano forse ci arriviamo :D
Fenomeno e homerdb che impostazioni avreste usato in queste condizioni?
Comunque alla fine mi accontento visto che non vado a trovare la perfezione:p

fenomeno83
02-12-2007, 23:07
ascolta,quando setti manualmente l'iso, se lo setti si basso sarà 100,medio 200 ed alto 400...non si possono settare manualmente iso internmedi cosi' come non si può settare l'iso 800...
adesso le questioni sono queste:
per quanto riguarda l'iso o si sceglie la via dell'automatico ed in questo modo l'iso sarà posto ad 800 (cattura abbastanza luce e il rumore viene tolto per via algoritmica..il dettaglio purtroppo è tolto gran parte dall'iso alto ed 1 po' anche dall'algoritmo per togliere il rumore dato dall'iso alto...iso + alto in sostanza è + luce,ma meno dettaglio e + rumore..e qui interviene l'algoritmo che cerca di fare ciò che può),al limite si può scegliere(scelta che preferisco nel caso debba fotografare oggetti fissi) di usare la modalità notturna per farle + luminose ma i rischi di mosso aumentano di molto,soprattutto se non ci sono immagini fisse (a proposito,dopo aver impostato la notturna,puoi vedere in tempo reale se ha messo a fuoco...di solito in 1 paio di secondi stabilizza l'immagine...se scatti subito dopo aver impostato la notturna magari ancora non è riuscito a stabilizzare l'immagine)..

l'altra soluzione è quella di combinare la modalità notturna e l'iso basso..in questo caso i tempi di esposizione saranno + lunghi (1/5 di secondo),ma sicuramente meno luce rispetto all'iso + alto che può permettersi tempi di esposizione + bassi e nonostante ciò catturare + luce (purtroppo non c'è modo di impostare tempi di esposizione ancora maggiori, utili se ad esempio si vuole usare il cavalletto,ma cmq non credo che te lo possa portare appresso,quindi magari ci interessa poco sta situazione)

poi potresti anche provare a combinare la notturna con iso medio(200)ed alto(400) ma su soggetti fermi

cmq modalità notte,DA EVITARE CON SOGGETTI IN MOVIMENTO!

io avrei fatto ste prove..le foto con soggetti in movimento provare tutto su auto(iso 800),iso 100,iso 200,iso 400,a non in notturna
le foto su soggetti fissi,come la prima, le stesse prove di prima,ma in modalità notturna

giadag
02-12-2007, 23:48
Ecco, infatti la 2° e la 3° ora che ricordo bene le ho settate con iso medio.
La modalità notte se si stà fermi senza muovermi non è male, ma ne vengono bene due 2 su 10.:D Alla fine è normale dove cè pochissima luce non verranno mai proprio bene,soprattuto quando ci sono quei lampioni che non illuminano un bel niente. Comunque hai visto la foto notturna dell'8gb che mi hai postato di peppezzi, era bellissima, però l'illuminazione era maggiore e quindi si poteva evitare anche la mod.notte, ma quando la luce è molto scarsa la devo usare per forza se no non si vede una mazza.
Il cavalletto proprio che non me lo porto dietro magari diminuisco i caffe per vedere se diminuisce il tremolio :D

giadag
02-12-2007, 23:52
Domani faccio altre prove, comunque hai visto l'ultima mod.notte e iso basso come è pulita? Si potrebbe usare per fotografare la luna, come hai fatto tu precedentemente. In che condizioni specifiche si deve usare questo settaggio? Magari una fontana in notturna molto luminosa, o anche sul cartello publicitario da te fotografato, giusto?

bestbigone
02-12-2007, 23:56
Ragazzi, ma la batteria quanto dura?

:)

dura 1 gorno se lo stressi a morte
dura 2 giorni se ne fai un uso normale
dura 4 giorni se nn lo tocchi proprio
dura una vita se nn l'accendi :sofico: :D

_Menno_
03-12-2007, 00:02
e se lo stressi come faccio io in treno, dura 4 ore :)

fenomeno83
03-12-2007, 00:04
Ecco, infatti la 2° e la 3° ora che ricordo bene le ho settate con iso medio.
La modalità notte se si stà fermi senza muovermi non è male, ma ne vengono bene due 2 su 10.:D Alla fine è normale dove cè pochissima luce non verranno mai proprio bene,soprattuto quando ci sono quei lampioni che non illuminano un bel niente. Comunque hai visto la foto notturna dell'8gb che mi hai postato di peppezzi, era bellissima, però l'illuminazione era maggiore e quindi si poteva evitare anche la mod.notte, ma quando la luce è molto scarsa la devo usare per forza se no non si vede una mazza.
Il cavalletto proprio che non me lo porto dietro magari diminuisco i caffe per vedere se diminuisce il tremolio :D

ho sperimentato sta nuova posizione..l'impugnatura e fissa e il cell non mi muove!
http://img89.imageshack.us/img89/2057/dsc00406xj9.th.jpg (http://img89.imageshack.us/my.php?image=dsc00406xj9.jpg)
tieni il cell forte e non coprire il flash con le dita (come vedi nella mano sinistra indice e medio fanno da "cavalletto",mentre la destra ha 1 impugnatura forte..il dito che mette + pressione è l'indice della mano sinistra)

giadag
03-12-2007, 00:06

Beato te, io non arrivo mai a fine giornata anche se non lo stresso a morte.
Forse sono stato io a ridurla così, ma non ho mai visto nessun miglioramento anche caricandola con attenzione. Comunque basta comprarne un'altra + il caricatore in macchina e si risolve tutto

fenomeno83
03-12-2007, 00:11
Domani faccio altre prove, comunque hai visto l'ultima mod.notte e iso basso come è pulita? Si potrebbe usare per fotografare la luna, come hai fatto tu precedentemente. In che condizioni specifiche si deve usare questo settaggio? Magari una fontana in notturna molto luminosa, o anche sul cartello publicitario da te fotografato, giusto?

come ho detto l'algoritmo nokia a seconda della fonte luminosa setta l'iso di conseguenza(+ luce=iso + basso e viceversa)..ad esempio,mettendo tutto su auto quella del cartellone mi è venuta ad iso 125(la notturna qui non avrebbe fatto bene)...a mio parere l'iso basso + notturna va fatto su panoramiche,ma si perde lumonisità,,cmq fai quelle prove che ti ho detto....
e con la mia impugnatura :sofico:

giadag
03-12-2007, 00:11
ho sperimentato sta nuova posizione..l'impugnatura e fissa e il cell non mi muove!
http://img89.imageshack.us/img89/2057/dsc00406xj9.th.jpg (http://img89.imageshack.us/my.php?image=dsc00406xj9.jpg)
tieni il cell forte e non coprire il flash con le dita (come vedi nella mano sinistra indice e medio fanno da "cavalletto",mentre la destra ha 1 impugnatura forte..il dito che mette + pressione è l'indice della mano sinistra)

Grande.,mi sembra un ottima idea. Domani sera, 2 caffè in meno più questo rimedio, e farò foto che vi stupiranno :D :D

homerdb
03-12-2007, 01:13
beh, il risultato era prevedibile.....:ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet:

attenzione, ISO alto non vuol dire più luce! vuol dire amplificazione più alta del segnale ricevuto, amplificazione che comporta dei disturbi assimilabili al rumore elettronico.

quindi l'N95 è pensato esclusivamente per chi non pretende la qualità delle foto, ma vuole solo il ricordo. insomma, a tutti meno che ai fotoamatori, IMHO.

fenomeno83
03-12-2007, 01:18
beh i fotoamatori non scattano con nessun cellulare (e neanche con entry level) :mc: :sofico:

giadag
03-12-2007, 01:23
(a proposito,dopo aver impostato la notturna,puoi vedere in tempo reale se ha messo a fuoco...di solito in 1 paio di secondi stabilizza l'immagine...se scatti subito dopo aver impostato la notturna magari ancora non è riuscito a stabilizzare l'immagine)..

Io comunque se non mi sbaglio, prima di aggiornare, nella modalità notte visualizzavo il rettangolino, ora con il fw20 questo rettangolino per mettere a fuoco non c'è più.:muro: :muro: L'hai notato anche tu?

Tiger982
03-12-2007, 02:30
ce l'ho installato anche con le mappe italia romania e moldavia..ma non l'ho ancora provato :sofico:

fenomeno a me servono le mapper per il garmin di svizzera e germania dove le trovo?

homerdb
03-12-2007, 03:21
beh i fotoamatori non scattano con nessun cellulare (e neanche con entry level) :mc: :sofico:

non è del tutto vero!
l'amatore spesso ha con se un dispositivo fotografico....anche piccolo! io comprai il K750 proprio per questa filosofia!
molti invece hanno delle compatte sempre con loro...!

fenomeno83
03-12-2007, 07:28
Io comunque se non mi sbaglio, prima di aggiornare, nella modalità notte visualizzavo il rettangolino, ora con il fw20 questo rettangolino per mettere a fuoco non c'è più.:muro: :muro: L'hai notato anche tu?

il rettangolino nella notturna era 1 "falso"..ossia alla fine te lo visualizzava instantaneamente verde..serviva solo ad aumentarti la possibilità di mosso anche per via di quel brevissimo tempo che mettevi a fuoco..ora hanno semplicemente tolto la messa a fuoco in questa modalità,ma se noti dopo 1 paio di secondi vedi l'immagine visualizzata a fuoco

fenomeno83
03-12-2007, 07:38
non è del tutto vero!
l'amatore spesso ha con se un dispositivo fotografico....anche piccolo! io comprai il K750 proprio per questa filosofia!
molti invece hanno delle compatte sempre con loro...!

beh,se ti munisci di 1 cavalletto (che potrai avere sempre appresso :mc: ),di 1 paio di software di post ritocco (neatimage su tutti + photoshop),allora si...
solo che non mi pare che sia 1 scatto d'occasione a quel punto e per 1 scatto mirato,nel frattempo che porto il cavalletto,posso portare la mia bella reflex..
detto ciò,non mi pare che ci possa essere in minimo confronto fotografico tra il k750 e il nokia..in tutte le occasioni vince(e non di poco) n95....
l'unico caso in cui potrà fare meglio il k750,solo se si ha esperienza,solo se si modificano i driver della cam,per via della possibilità di settare lunghi tempi di esposizione,è in 1 panorama notturno ma con supporto di 1 cavalletto (che hai sempre appresso) e successivamente 1 colpo di neatimage non guasta...tutto il resto delle impostaziono manuali presenti nelle fotocamere posso essere settate tranquillamente..quindi se 1 fotoamatore vuole 1 cell con cui scattare foto,n95 potrebbe essere la sua scelta...
in tutti gli scatti senza cavalletto (che non tutti avranno sempre appresso..o almeno se ce l'hanno credo appunto che la reflex non sia 1 peso enorme in +)non c'è e non ci può essere la minima storia..parliamo ovviamente solo di cavalletto di notte,di giorno non serve :D
quindi non ci allarghiamo solo per avaer ottenuto 1 scatto buono supportato da strumenti adatti..n95 se la va a giocare con ben altri SE,alcuni dei quali tra i recentissimi non mi pare che abbiamo disposinibili cadriver per settare ad esempio tempi di esposizione lunghi(ma ripeto che trattasi di situazione anomala,che deve essere ben supportata..ma sinceramente non ne vedo l'utilità di scattare col cell in questo caso dato che assieme al cavalletto ti puoi portare la bella reflex...cellulari ed entry level sono accessori per scatti di occasione,perchè per situazioni ben studiate si va sull'aggeggio + professionale).... :read:

ps:vatti a vedere le foto n82...sicuramente il miglior cameraphone in assoluto

Montana
03-12-2007, 09:20

Grazie, gentilissimo per la risposta :D

Ho sentito parlare dell'aggiornamento del software che prolunga la vita della batteria (o meglio, effettua un uso piu' "intelligente" delle risorse).

Confermi? :)

diabolik1981
03-12-2007, 11:05
Ulteriori prove fatte con il nuovo firmware e il garmin mi hanno portato a risultati interessanti.

Sembra che il Fix sia leggermente più veloce, ma la cosa assurda è che adesso il cell fa il fix anche in casa. E' vero che abito all'ultimo piano, ma fa il fix anche in un punto dove non ci sono finestre, quindi tutto muri e pilastri, cosa che col precedente firmware non accadeva.

diabolik1981
03-12-2007, 11:06
scusate il doppio post, ma i server sono sempre più rinco... :asd:

fenomeno83
03-12-2007, 11:13
OTTIMO

giadag
03-12-2007, 11:17
il rettangolino nella notturna era 1 "falso"..ossia alla fine te lo visualizzava instantaneamente verde..serviva solo ad aumentarti la possibilità di mosso anche per via di quel brevissimo tempo che mettevi a fuoco..ora hanno semplicemente tolto la messa a fuoco in questa modalità,ma se noti dopo 1 paio di secondi vedi l'immagine visualizzata a fuoco

Come immaginavo, quel rettangolino nella mod.notturna non serviva a niente prima, appena schiacciavo il tasto diventava subito verde.

Ritornando al discorso del cavalletto:
http://img211.imageshack.us/img211/1753/20154346430c3e0a4dabbhi7.th.jpg (http://img211.imageshack.us/my.php?image=20154346430c3e0a4dabbhi7.jpg)

E io dovrei portarmi stò coso dietro per fare una notturna?
Ma nemmeno se me lo regalano :D :D :D :doh:
Ho visto qualche scatto in rete del nokia N82. Belle foto

bestbigone
03-12-2007, 12:25
Grazie, gentilissimo per la risposta :D

Ho sentito parlare dell'aggiornamento del software che prolunga la vita della batteria (o meglio, effettua un uso piu' "intelligente" delle risorse).

Confermi? :)

beh ad occhio sembra cosi...ma sinceramente nn vedo sta differenza...cmq
come ha detto un collega N95 alla pagina precedente basta comprare una batteria nuova o un caricabatteria da auto e risolvi...
ma questo solo se lavori con il cellulare....io il cellulare lo uso cosi; una decina di chiamate una trentina di sms qualche gioco un paio di foto e dura 2 giorni...
poi se metto il gps mi dura un giorno...praticamente arrivo alla sera ;)

caurusapulus
03-12-2007, 14:36
Ebbene eccomi anche io nell'N95 Clan :D:D:D:D
L'ho preso stamani no brand deep plum: dall'N80 è tutto n'altro mondo :sofico:
Vedrò di trovare il tempo di leggermi queste millemila pagine :D

fenomeno83
03-12-2007, 14:40
aggiorna subitissimo alla 20 e vedrai 1 altro nuovo cellulare :D

diabolik1981
03-12-2007, 14:42

straconcordo

homerdb
03-12-2007, 14:48
Come immaginavo, quel rettangolino nella mod.notturna non serviva a niente prima, appena schiacciavo il tasto diventava subito verde.

Ritornando al discorso del cavalletto:
http://img211.imageshack.us/img211/1753/20154346430c3e0a4dabbhi7.th.jpg (http://img211.imageshack.us/my.php?image=20154346430c3e0a4dabbhi7.jpg)

E io dovrei portarmi stò coso dietro per fare una notturna?
Ma nemmeno se me lo regalano :D :D :D :doh:
Ho visto qualche scatto in rete del nokia N82. Belle foto

e cos'è quell'obrobrio???? no no, e chi vi dice di portarvi dietro quel coso???!!! qui sotto un'immagine del cavalletto ufficiale SonyEricsson...ma io non ce l'ho! me ne sono costruito uno da solo!
http://img233.imageshack.us/img233/5868/ipk1002tz3.jpg (http://imageshack.us)

la foto che ho scattato col K750 e che vi ho fatto vedere è una foto normalissima. anzi,per me è orrenda perchè è quello che vedo da tutta la vita fuori dalla finestra di casa mia. la qualità è nella norma del K750 con quei camdriver e chi più ne ha più ne metta. non mi esalto per niente per il risultato ottenuto!

ah, non sono d'accordo con fenomeno.... in parte per le scarse conoscenze tecniche,e in parte per le castronerie dette. non me ne volere, ma fin quando non si è nel campo si pensano cose tutt'altro che reali!
dici che trovare un appoggio per l'N95 per scattare una notturna è impossibile??? non credo proprio, così come con molti altri cameraphone o fotocamere compatte.
ah, ho visto un paio di foto scattate con il K800 e dei camdriver modificati e IMHO sono più belle di quelle dell'N95. man mano saranno disponibili per tutti i telefoni SE.
un fotoamatore se non si vuole portare sempre dietro una fotocamera (di serie piccoline ce ne sono parecchie!) punterà sempre alla massima qualità possibile. ecco che il tuo pensiero viene a sfumare. purtroppo non è nei tuoi interessi principali la fotografia, quindi anche se ti dicessi di andarti a leggere pagine e pagine sul forum Photo4u sarebbe fiato (mio) sprecato.

poi basta vedere cos'hanno fatto anche gli altri utenti qui sopra....uno ad esempio è Leron. fotografa con una Pentax K10 e possedeva, prima dell'attuale K850, il K750. imho,la massima qualità possibile!

MA non c'è NESSUNO che può fare un TEST fra il NUOVO e il VECCHIO FIRMWARE????

caurusapulus
03-12-2007, 14:54

straconcordo

E ora sono in HSDPA proprio con il cellulare, purtroppo qui non ho ADSL...
Ma appena torno a casa (giovedi sera) :sofico:

fenomeno83
03-12-2007, 14:57
spero che non mi stai volendo confrontare il k750 ad n95!
cmq molti confronti hanno dato sempre vincitore n95 rispetto al k800 nelle foto...praticamete tutte (non ne ho trovato 1 che dicesse il contrario)...
mentre con k850 i confornti li danno all'incirca alla pari,ma in assoluto lo vince il k850 dato lo xenon che fa la differenza negli interni,mentre in quelle di giorno si va a preferenze ma la differenza è poca (in tutti i forum si parla di differenze irrisorie che cmq sono + a vantaggio dell'utente inesperto quelle n95,mentre dell'0utente esperto quelle del k850..ma sempre cosa da poco,entrambi buoni scatti di giorno)...
non credo che tutti quelli che fanno sti confronti non ne capiscono di foto

qui c'è qualcosa sulle differenze tra il vecchio e il nuovo firmware
http://www.allaboutsymbian.com/news/item/6340_The_N95s_camera_quality_It_jus.php

in riassunto si parla di colori + fedeli

ecco 2 foto prese da quel confronto fatte col nuovo fimrware
http://www.allaboutsymbian.com/news/images/n95cams/leaf.jpg
http://www.allaboutsymbian.com/news/images/n95cams/money.jpg

ps:ci sono molti altri fotocamatori in altri forum che usano il nokia...non tutti la pensano allo stesso modo(per fortuna)

fenomeno83
03-12-2007, 15:15
esempio ti posto alcune considerazioni fatte da 1 utente mooolto preparato(te lo assicuro)su 1 confronto n95/k850,per dimostrare che l'uno ha certi Tipi di difetti,l'altra ne ha altri..poi a seconda delle preferenze si mettono + in risalto alcune rispetto alle altre e quindi si preferisce 1 camera rispetto ad 1 altra:

in risposta a questo:"carl zeiss per colpa di nokia si sta veramente
s******ando in giro perchè le fotocamere montate da nokia fanno pena...ho avuto un n73 carl zeiss 3.2mpx e prima di fare la foto vedevo l'alone blu...incredibile...non lo faceva nemmeno il 6600 l'alone blu"

risponde:"Non diciamo sciocchezze.
L'effetto pastellato non c'entra assolutamente nulla con la qualità della lente...
Si riconoscono gli effetti di una lente da quelli della gestione elettronica..
E peraltro come danno d'immagine ad un'azienda che costruisce lenti da centinaia di milioni di lire in campo medico (dove le richieste di performance ottiche sono elevatissime e , guarda caso, ha pressocchè un monopolio...) ma anche più semplicemente che la sua lente per fotocamere d'accesso, semplificata all'estremo, privata di AF e di chip, e costruita da un'azienda esterna, costa più dell'N95 stesso...te la dice lunga su quanto Zeiss possa esserci nei cellulari Nokia o nelle fotocamere compatte Sony..... (forse parte del progetto...forse...)
Riguardo l'eventuale superiorità del K850...è molto, molto discutibile...ci sono vari aspetti da considerare...
Oltre al "pastellamento" e alla saturazione cromatica...
Tanto per dirtene una...ho visto artefatti detti di aliasing su alcune foto dell'850 che ho visto più raramente sull'N95...
Aspetti marginali, magari per chi scatta con un cellulare...
Comunque , nel complesso, non vedo affatto una netta superiorità del S.E.
Infine il "pastellamento" non riguarda i colori...ma i dettagli nelle zone a basso contrasto che spariscono a causa del sistema Noise Reduction....e questo dà l'effetto "pastello" alla foto...
Sugli ultimi N95 l'effetto è stato decisamente ridotto..

I bordi rosa in alcune foto k850 sono aberrazioni cromatiche.
Difetto dell'ottica.
Altro problema che riscontro maggiormente nel SE rispetto al Nokia...
Probabilmente sono "finezze" (ho un brivido lungo la schiena...) che non interessano chi scatta con i cellulari...
Ma starei attento a definire questo SE superiore al Nokia....

Esempio:
n95:
http://www.flickr.com/photo_zoom.gne?id=1826098688&size=l
k850:
http://www.flickr.com/photo_zoom.gne?id=1826085106&size=l
Potete osservare le frangiature viola (purple fringing) su zone ad alto contrasto (difetto dovuto al sensore per farla breve) (capannone bianco)
Tracce di aberrazioni intorno alla biancheria, ombre più chiuse , latitudine di posa inferiore sul K850.
L'N95 , inoltre, regge meglio le alte luci.
Infine tracce di moirè (colori cangianti, dal francese) sul filo reggipanni...sempre per il K850.
Difetto praticamente assente sull'N95.
Tutti "dettagli" che fanno pensare ad un'ottica sostanzialmente migliore nel N95....

A livello cromatico e di nitidezza.
Aprendo le due foto in Photoshop, utilizzando per entrambe Adobe RGB 1998 (lo spazio colore più esteso) e , ovviamente visualizzando al 100% (ed oltre...)
Mi pare di poter dire che il K850 offre più dettagli
L'N95 taglia prima le frequenze con il filtro anti-aliasing
Ed infatti non presenta gli artefatti del S.E. ma neanche la sua nitidezza (specie allontandosi dal punto di ripresa ed avvicinandosi al limite risolvente del sensore...)
Inoltre l'N95 , per compensare , applica una maschera di contrasto più forte che porta a qualche artefatto in più...
Applicare un'ulteriore maschera di contrasto al file del Nokia , quindi richiederebbe attenzione...
E preferibilmente un'applicazione selettiva (a zone...) per non aumentre gli artefatti di sharpening già presenti..
Le cromie, seppur più "ruffiane" dell'N95 (sono più...calde...) e più neutre nel K850 sono preferibili nel Nokia...che perlomeno evita il cielo violaceo...o quasi....
In sostanza , da quel che ho visto qui, preferisco il Nokia per un sostanziale equilibrio e pulizia di artefatti e per una lente migliore(altro brivido... ).
Il S.E. vanta però una nitidezza migliore...
Spero che questa mini recensione (fatta mentre scrivevo altro...) data da uno sguardo alle foto di pochi minuti vi sia interessata...
E vi sia indicativa di come non sia così semplice stabilire quale sia la miglior qualità d'immagine...
Ci sono tanti parametri da valutare...
Per quel poco che ho visto finore preferisco il Nokia."

ECCO PERCHE' ANCHE I FOTOAMATORI POSSONO PREFERIRE O L'UNA O L'ALTRA
Poi col resto che è venuto prima non ci sta confronto (cosi' come non ci sta all'inverso con quello che arriva dopo,come n82)

homerdb
03-12-2007, 15:22
spero che non mi stai volendo confrontare il k750 ad n95!

oh mannaggia.... no! però, se diciamo che l'N95 processa le foto eliminando il rumore e applicando altri vari filtri,diciamo che elimina dei dettagli. il K750 ne applica molti meno, per non dire che applica solo la maschera di contrasto....
il K750 quindi manterrà proporzionalmente più dettaglio. il discorso vale anche per il K800!
se invece vogliamo afferrmare il contrario... allora non discuto più.... perchè in quel caso parlerei a vanvera!!!!!!

fenomeno83
03-12-2007, 15:26
leggi su...per valutare 1 foto ci sono molti altri parametri e non solo 2-3...cmq anche con tutti gli algoritmi e via dicendo il dettaglio sarà superiore a k800 e a maggior ragione a k750,forte dela risoluzione maggiore..rispetto a k850 ha minore dettaglio ma altre cose migliori..l'utente su spiega tutto bene

homerdb
03-12-2007, 15:35
il K750 quindi manterrà proporzionalmente più dettaglio.

leggi meglio... se capisci il senso.... altrimenti chiedi e ti dirò!

leggi su...per valutare 1 foto ci sono molti altri parametri e non solo 2-3...cmq anche con tutti gli algoritmi e via dicendo il dettaglio sarà superiore a k800 e a maggior ragione a k750,forte dela risoluzione maggiore..rispetto a k850 ha minore dettaglio ma altre cose migliori..l'utente su spiega tutto bene

credi non abbia mai notato le differenze? ho visto subito le differenti qualità delle ottiche, dai primi confronti fra i 2.

fenomeno83
03-12-2007, 15:47
non me lo devi spiegare tu che significa proporzionalmente :O
il resto è stato già detto :stordita:

EarendilSI
03-12-2007, 15:52
Qualcuno mi sa dire se come software di navigazione è meglio NokiaMaps o il Garmin Mobile XT?

A suo tempo feci un paragone tra Route66 e NokiaMaps e il secondo vinse alla grande. Poi con l'ultima release che ho installato, la 1.2 se non ricordo male è stato migliorato ulteriormente...

Grazie ;)

giadag
03-12-2007, 16:24
e cos'è quell'obrobrio???? no no, e chi vi dice di portarvi dietro quel coso???!!! qui sotto un'immagine del cavalletto ufficiale SonyEricsson...ma io non ce l'ho! me ne sono costruito uno da solo!
http://img233.imageshack.us/img233/5868/ipk1002tz3.jpg (http://imageshack.us)

la foto che ho scattato col K750 e che vi ho fatto vedere è una foto normalissima. anzi,per me è orrenda perchè è quello che vedo da tutta la vita fuori dalla finestra di casa mia. la qualità è nella norma del K750 con quei camdriver e chi più ne ha più ne metta. non mi esalto per niente per il risultato ottenuto!

Ohh... questo è un signor cavalletto. Cmq io stavo guardando oggi un pò di foto dell'N82 e ho notato quella foto con quella mezza specie di accessorio e mi tornato in mente il discorso del cavalletto. Sinceramente non spenderei altri soldi per comprarne uno, magari un giorno cambierò idea.
La foto che hai scattato del k750 io lo ripeto nuovamente, non mi sarei aspettato quel risultato.Sicuramente il merito và a questi camdriver e anche alla tua esperienza.

Ritornando all'N95 oggi ho provato a fare 2foto, una con iso automatico e una con iso medio. Secondo voi quella che è venuta meglio qual'e?

http://img249.imageshack.us/img249/6118/03122007226zd3.th.jpg (http://img249.imageshack.us/my.php?image=03122007226zd3.jpg) tutto automatico

http://img502.imageshack.us/img502/3757/03122007229qj3.th.jpg (http://img502.imageshack.us/my.php?image=03122007229qj3.jpg) automatico+ iso medio(200). mi si è attivato il flash automaticamente

fenomeno83
03-12-2007, 16:41
la prima + dettagliata poichè l'iso l'ha settato automaticamente in base alle condizioni di luce a 125 e credo che sia il valore giusto da avere..nella seconda l'iso medio(200)cattura + luce(anzi 1 amplificazione della luce,altrimenti qualcuno mi riprende :sofico: ) ma anche meno dettagli...
di giorno riepto lascia tutto in automatico perchè fa al meglio il proprio lavoro e setta gli iso proprio come dovrebbero essere settati (con l'unica differenza che manualmente puoi mettere solo 100-200 e 400,mentre in automatico a seconda della situazione ti mette 100-125-200-250-400-640-800)..tranne se ovviamnete vuoi fare 1 macro metti il primo piano

qualche regolazione invece magari va fatta la sera,in cui ci sono + fattori da considerare...
ossia si vuole 1 foto + pulita e dettagliata allora si abbassa l'iso,ma la luce sarà + bassa (mettendoci la modalità notturna qualcosa si recupera in questo caso...a proposito,perima imposta la modalità notte e poi l'iso,perchè mi pare che la modalità notte riazzera gli altri valori impostati,quindi se imposti prima l'iso e poi la notturna l'iso ti ritornerà su auto...ho avuto questa impressione ma non ne sono sicuro...ma la notturna è da evitare assolutamente con soggetti in movimento)..
altrimenti si va sull'automatico (settando anche qui lagari sempre la modalità notturna)in cui metterà iso 800,la luce accumulata sarà di + ma ci saranno meno dettagli e + artefatti (causati dal rumore rimosso dall'algoritmo,rumore appunto provocato dall'iso 800)
fai quelle prove combinate di cui ti parlavo

homer, 1 parere tecnico:come valuti la gestione dell'iso automatico, in base alle condizioni di luce,che effettua n95?

Montana
03-12-2007, 16:44
Pensate che io non ho ancora capito se, per il navigatore satellitare, mi devo collegare a internet per poterlo utilizzare e se ho bisogno di ricevitori/antenne aggiuntive :asd:

Qui dentro siete dei veri e propri maghi, soprattutto l'utente Fenomeno :eek:

banana snapple
03-12-2007, 16:46
Pensate che io non ho ancora capito se, per il navigatore satellitare, mi devo collegare a internet per poterlo utilizzare e se ho bisogno di ricevitori/antenne aggiuntive :asd:

Qui dentro siete dei veri e propri maghi, soprattutto l'utente Fenomeno :eek:

niente antenne o ricevitori esterni. e non è nemmeno necessario collegarsi ad internet, a meno che nn vai di a-gps :O

fenomeno83
03-12-2007, 16:48
no io non ne capisco niente di fotografia,a differenza di homer... ;)
su tutto il resto l'n95 me lo mangio a colazione :D
cmq,non devi avere alcuna connessione ad internet..
se vuoi usare il software in dotazione(smart2go/mappe)innanzitutto le mappe le scarichi da pc e le metti nel cell..le mappe sono gratuite ma per avere la vera navigazione devi pagare 1 abbonamento..
in alternativa ci sono software come route66 e garmin
tuttavia per rendere + veloce l'aggancio dei satelliti,puoi attivare l'agps,che scarica qualche kb dalla rete per ottenere 1 fix velocissimo(le tariffe sono:gratis per 3,1-2 cent per wind,3-4 cent per vodafone tariffa a volume e tim..gratis se hai 1 flat internet)

giadag
03-12-2007, 17:07
[LIST=1]
la prima + dettagliata poichè l'iso l'ha settato automaticamente in base alle condizioni di luce a 125 e credo che sia il valore giusto da avere..nella seconda l'iso medio(200)cattura + luce(anzi 1 amplificazione della luce,altrimenti qualcuno mi riprende :sofico: ) ma anche meno dettagli...
di giorno riepto lascia tutto in automatico perchè fa al meglio il proprio lavoro e setta gli iso proprio come dovrebbero essere settati (con l'unica differenza che manualmente puoi mettere solo 100-200 e 400,mentre in automatico a seconda della situazione ti mette 100-125-200-250-400-640-800)..tranne se ovviamnete vuoi fare 1 macro metti il primo piano

qualche regolazione invece magari va fatta la sera,in cui ci sono + fattori da considerare...
ossia si vuole 1 foto + pulita e dettagliata allora si abbassa l'iso,ma la luce sarà + bassa (mettendoci la modalità notturna qualcosa si recupera in questo caso...a proposito,perima imposta la modalità notte e poi l'iso,perchè mi pare che la modalità notte riazzera gli altri valori impostati,quindi se imposti prima l'iso e poi la notturna l'iso ti ritornerà su auto...ho avuto questa impressione ma non ne sono sicuro...ma la notturna è da evitare assolutamente con soggetti in movimento)..
altrimenti si va sull'automatico (settando anche qui lagari sempre la modalità notturna)in cui metterà iso 800,la luce accumulata sarà di + ma ci saranno meno dettagli e + artefatti (causati dal rumore rimosso dall'algoritmo,rumore appunto provocato dall'iso 800)
fai quelle prove combinate di cui ti parlavo

homer, 1 parere tecnico:come valuti la gestione dell'iso automatico, in base alle condizioni di luce,che effettua n95?

Ok,quindi da quello che ho capito è meglio la prima.(sempre se si preferisce più dettaglio) Cmq se ci fai caso sul settaggio ISO medio c'è scritto: ideale con flash interni-con tempo nuvoloso. Quindi si avrà più luce però si perderà in dettaglio. Stasera faccio qualche prova con le notturne :D :doh:

homerdb
03-12-2007, 17:08
..nella seconda l'iso medio(200)cattura + luce(anzi 1 amplificazione della luce,altrimenti qualcuno mi riprende :sofico: ) ma anche meno dettagli...

:D :D :sofico: :sofico: :stordita: :stordita: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk:
poi però l'hai rifatto!!!!

Tiger982
03-12-2007, 17:10
fenomeno83 a me servono le mappe per il garmin di svizzera e germania dove le trovo? puoi aiutarmi?

up

fenomeno83
03-12-2007, 17:23
:D :D :sofico: :sofico: :stordita: :stordita: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk:
poi però l'hai rifatto!!!!

va beh era sottointeso :fagiano:

fenomeno83
03-12-2007, 17:24
up

da quelle europee ti puoi estrapolare con mapsource la porzione di mappa che vuoi...è questa la grandissima cosa di garmin

Tiger982
03-12-2007, 17:43
da quelle europee ti puoi estrapolare con mapsource la porzione di mappa che vuoi...è questa la grandissima cosa di garmin

grazie! già riesco a capire meglio come fare. ultimo problema è dove posso trovare le mappe v9 europa? ho sentito anche che girano la v10

android
03-12-2007, 18:51
Una domanda per chi ha avuto l' N73.
Il programma NTorchLite, che permetteva di tenere sempre acceso il flash, si poteva usare contemporaneamente alla registrazione video....... utile nelle situazioni notturne?
Lo chiedo perchè spero che prima o poi esca un programma simile anche per l'N95 e mi chiedevo se eventualmente fosse possibile questa 'combinazione'.......
Grazie a chi mi sà rispondere.

pigeta
03-12-2007, 19:23
raga sapete se le batterie per gli n95 8Gb (BL-6F) sono compatibili con l N95 che usa le BL-5F
BL-6F:3.7V 1200 mA
BL-5F:3.7V 950 mA
non sarebbe male se qualcuno magari avesse gia provato,io l'ho vista e mi pare che come dimensioni siano uguali e anche come attacchi

hitormiss610
03-12-2007, 19:25
raga sapete se le batterie per gli n95 8Gb (BL-6F) sono compatibili con l N95 che usa le BL-5F
BL-6F:3.7V 1200 mA
BL-5F:3.7V 950 mA
non sarebbe male se qualcuno magari avesse gia provato,io l'ho vista e mi pare che come dimensioni siano uguali e anche come attacchi

No, non sono compatibili.
Quella dell'N95 8 GB è leggermente più grossa.

AleDJGoku
03-12-2007, 20:02

ma è molto più spessa o magari con una smussatina del copribatteria si riesce a mettere??

trizio
03-12-2007, 20:21

ma più lunga o più spessa perché se è solo più spessa con un cover modificato si potrebbe inserire ugualmente.
Inoltre ho letto da qualche parte che qualcuno forzando è riuscito ad inserirla.

ilragusano
03-12-2007, 20:48
salve raga , mio fratello l'ha presa su ebay, 25euri compreso il copribatteria... gli dura quasi il triplo della mia originale....

aspettanto tt7:D

ciaooo

AleDJGoku
03-12-2007, 21:10
salve raga , mio fratello l'ha presa su ebay, 25euri compreso il copribatteria... gli dura quasi il triplo della mia originale....

aspettanto tt7:D

ciaooo

mooolto interessante...anche se, con tutto il rispetto, il triplo in più mi pare un pò troppo...mi sai dire il venditore??

ilragusano
03-12-2007, 21:44
x la batteria prova qui :http://cgi.ebay.it/BATTERIA-NOKIA-N95-N-95-ESTENSIONE-LI-PO-NUOVA_W0QQitemZ130177753126QQihZ003QQcategoryZ20365QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
ovviamente nn mi assumo responsabilità... nn son mica il venditore..:)

se vi interessano le fotografie... zoomate.. qui :http://cgi.ebay.it/Zoom-6x-Obiettivo-custodia-cristal-case-Nokia-N95-N-95_W0QQitemZ220174206767QQihZ012QQcategoryZ35155QQcmdZViewItem#ebayphotohosting

.. ciao raga:D

AleDJGoku
03-12-2007, 22:30
grazie mille...

_Pitfall
03-12-2007, 22:38
Ragazzi...ho scaricato il divx player per vedere tutti i miei bellissimi file .avi.
Ora però, dopo svariati giorni che l'ho installato, se lancio l'applicazione ricevo un favoloso "Application expired. Please download the latest version".
Sapete se col mulo si riesce a trovare una versione crackata ? o comunque come fare a superare il problema ?

:mc:

Grazie

Pitfall.

giadag
03-12-2007, 22:50
Fenomeno per il momento posto un pò di foto fatte dalla finestra. A causa della pioggia non ho potuto fotografare i stessi posti per confrontarli.
Cmq le foto che sto postando sono scattate in condizioni di luce scarsissima mentre l'ultima e di un pò di giorni fà ed è uscita uno schifo.(se avessi impostato ISO medio forse sarebbe venuta con meno rumore).
Cmq le prime cinque, visto le condizioni di luce,secondo me sono venute meglio con la mod. notte+ iso medio.

http://img147.imageshack.us/img147/7025/03122007275sp1.th.jpg (http://img147.imageshack.us/my.php?image=03122007275sp1.jpg) Mod.aut+iso medio(troppo scura)

http://img160.imageshack.us/img160/5757/03122007279cu1.th.jpg (http://img160.imageshack.us/my.php?image=03122007279cu1.jpg) Mod.notte+iso medio

http://img137.imageshack.us/img137/8477/03122007290gm9.th.jpg (http://img137.imageshack.us/my.php?image=03122007290gm9.jpg) Mod.aut+iso medio

http://img62.imageshack.us/img62/7900/03122007286mt3.th.jpg (http://img62.imageshack.us/my.php?image=03122007286mt3.jpg) Mod notte+iso basso (come dici tu,più dettagliata ma + scura)

http://img236.imageshack.us/img236/7726/03122007305oj0.th.jpg (http://img236.imageshack.us/my.php?image=03122007305oj0.jpg) Mod.notte+iso medio

http://img410.imageshack.us/img410/8639/30112007116hd0.th.jpg (http://img410.imageshack.us/my.php?image=30112007116hd0.jpg) Questa fatta pochi giorni solo mod.notte ed è venuta piena di rumore. Che impostazioni avresti usato con questa? Mod notte+iso medio?

La parola agli esperti :p

giadag
03-12-2007, 22:51
Ragazzi...ho scaricato il divx player per vedere tutti i miei bellissimi file .avi.
Ora però, dopo svariati giorni che l'ho installato, se lancio l'applicazione ricevo un favoloso "Application expired. Please download the latest version".
Sapete se col mulo si riesce a trovare una versione crackata ? o comunque come fare a superare il problema ?

:mc:

Grazie

Pitfall.

Se hai la 0.88 passa alla 0.89. Dovrebbe andare bene

_Pitfall
03-12-2007, 23:09
Se hai la 0.88 passa alla 0.89. Dovrebbe andare bene

Si. Confermo che è la v.88. Però la 89 ancora non si trova sul mulo. SIGH!
Altre alternative ?
:muro:
Grazie
Ciao
Pitfall

giadag
03-12-2007, 23:21
Si. Confermo che è la v.88. Però la 89 ancora non si trova sul mulo. SIGH!
Altre alternative ?
:muro:
Grazie
Ciao
Pitfall

Vedi se puoi trovare un aiuto qui..;) http://www.nokioteca.net/home/forum/index.php?showtopic=83429&hl=divx+player

_Pitfall
03-12-2007, 23:31
Vedi se puoi trovare un aiuto qui..;) http://www.nokioteca.net/home/forum/index.php?showtopic=83429&hl=divx+player

OK. Grazie! ho trovato la v. 0.89. e ora rifunziona.
:D

fenomeno83
04-12-2007, 07:17
probabilmente l'iso medio(200)+notturna è la scelta migliore...vedi di fare altre prove anche con iso alto(400)..farei la stessa foto in tutte e 4 le modalità (100 200 400 ed automatico,cioè 800) abbinata alla notte

potresti provare anche ad impostare in qualche foto la nitidezza sfumata per vedere come si comporta?tanto perchè sono 1 amante dei dettagli :D

Sasuke@81
04-12-2007, 11:06
ragazzi dopo l'aggiornamento del firmwire ho perso le demo n-gage come le recupero? potreste mandarmele?
grazie a tutti

giadag
04-12-2007, 11:58
probabilmente l'iso medio(200)+notturna è la scelta migliore...vedi di fare altre prove anche con iso alto(400)..farei la stessa foto in tutte e 4 le modalità (100 200 400 ed automatico,cioè 800) abbinata alla notte

potresti provare anche ad impostare in qualche foto la nitidezza sfumata per vedere come si comporta?tanto perchè sono 1 amante dei dettagli :D

Ok proverò a fare queste prove sulla foto della piazza(l'ultima) con tutte e 4 i settaggi iso. La nitidezza sfumata non so,usata pochissime volte. Si attiva automaticamente sulla modalità ritratto. Provo anche a farne una così, non si sa mai :p

Appena puoi fai anche qualche scatto notturno anche tu(magari con più luce), con scritto le impostazioni che hai usato. A stesera provo anche la tua famosa "impugnatura a mano" :D

giadag
04-12-2007, 12:52
ragazzi dopo l'aggiornamento del firmwire ho perso le demo n-gage come le recupero? potreste mandarmele?
grazie a tutti

Non credo si possa fare. Cmq se hai aggiornato al fw20(quindi N95 no brand) le demo devono essere nella galleria. Se le hai cancellate, fai un'altra volta l'aggiornamento. Altre soluzioni non penso che ci siano.

fenomeno83
04-12-2007, 15:04
Ok proverò a fare queste prove sulla foto della piazza(l'ultima) con tutte e 4 i settaggi iso. La nitidezza sfumata non so,usata pochissime volte. Si attiva automaticamente sulla modalità ritratto. Provo anche a farne una così, non si sa mai :p

Appena puoi fai anche qualche scatto notturno anche tu(magari con più luce), con scritto le impostazioni che hai usato. A stesera provo anche la tua famosa "impugnatura a mano" :D

prova anche su qualcosa di meno luminoso..nella piazza credo sia sconsigliabile usare la notturna dato che ci sono persone che passeggiano

cicciopennello
04-12-2007, 15:18
ma quando esce il firmware per il mio brand tim?
:stordita:
se aggiorno con quello no brand...perdo la garanzia? :read:

trizio
04-12-2007, 16:27
grazie a tutti

Ho avuto lo stesso problema e sono riuscito a trovare la demo di asphalt3 da signare.
domani provo a dirti come ho fatto.
Ciao

Tiger982
04-12-2007, 16:58
qualcuno può aiutarmi nell'installare Garmin mobile? da quando ho fatto l'upgrade alla 4.10.40 non riesco più a farlo partire!!!

mi lasciate un indirizzo msn?

ve ne sarei davvero grato perchè devo partire giovedì e non ho voglia di pagare mappe per un mese

Sasuke@81
04-12-2007, 17:02
Ho avuto lo stesso problema e sono riuscito a trovare la demo di asphalt3 da signare.
domani provo a dirti come ho fatto.
Ciao
grande grazie aspetto allora

X800pro
04-12-2007, 18:11
ma quando esce il firmware per il mio brand tim?
:stordita:
se aggiorno con quello no brand...perdo la garanzia? :read:

No, praticamente non te lo fa proprio aggiornare...

pigeta
04-12-2007, 19:05
sapete se il telefono consuma di piu in modalita di trasmissione suale o singola (gsm/umts)

bestbigone
04-12-2007, 19:10
sapete se il telefono consuma di piu in modalita di trasmissione suale o singola (gsm/umts)

duale ovvio

cicciopennello
04-12-2007, 19:22
No, praticamente non te lo fa proprio aggiornare...
uff....ma vabbè non dovrebbe essere troppo lontana la data di uscita? o no? :mc:

cicciopennello
04-12-2007, 19:24

e invece di spegnerlo la notte mettilo su offline....
puoi farlo premendo sul tasto per l'accensione e scendendo alla fine dei profili
:sisi:

Se lo spegni la sera e lo accendi poi la mattina si scarica di più.

Tiger982
04-12-2007, 19:29
qualcuno può aiutarmi nell'installare Garmin mobile? da quando ho fatto l'upgrade alla 4.10.40 non riesco più a farlo partire!!!

mi lasciate un indirizzo msn?

ve ne sarei davvero grato perchè devo partire giovedì e non ho voglia di pagare mappe per un mese

up

pigeta
04-12-2007, 19:57
e invece di spegnerlo la notte mettilo su offline....
puoi farlo premendo sul tasto per l'accensione e scendendo alla fine dei profili
:sisi:

Se lo spegni la sera e lo accendi poi la mattina si scarica di più.
davvero? provero ma perchè poi?
posso tenere allora gsm o umts?

cicciopennello
04-12-2007, 20:04
davvero? provero ma perchè poi?
posso tenere allora gsm o umts?

dipende da dove abiti e e viaggi abbastanza. mi spiego meglio.
Se sei in una grande città dove è uniforme la copertura umts...non dovrebbe cambiare nulla, ma se abiti in un paese o in un posto o vai spesso in posti dove è risaputo che la ricezione faccia schifo...allora metti gsm.
Mettendo gsm ti precludi l'umts e la videochiamata. In sostanza non ti precludi niente di utile :D . Fai solo durare di più la batteria :ciapet:

Dipende dalla ricezione nella tua zona, in sostanza :sisi:

][NoIsEmAkEr][
04-12-2007, 20:23
raga una cosa banale, ho appena aggiornato al firmware 2, e mi chiedevo...non c'è + l'icona "Temi" ? C'e solo quello che da di default dopo aggiornato?
Idem per quanto riguarda i giochi che c'erano prima..tipo quello dell'astronave.

android
04-12-2007, 21:16
Una domanda a voi possessori di N95 e che hanno avuto anche N73.
Il programma NTorchLite, che permetteva di tenere sempre acceso il flash, si poteva usare contemporaneamente alla registrazione video....... utile nelle situazioni notturne?
Lo chiedo perchè spero che prima o poi esca un programma simile anche per l'N95 e mi chiedevo se eventualmente fosse possibile questa 'combinazione'.......
Grazie a chi mi sà rispondere.

Edit.

giadag
04-12-2007, 21:21
[NoIsEmAkEr][;19958616']raga una cosa banale, ho appena aggiornato al firmware 2, e mi chiedevo...non c'è + l'icona "Temi" ? C'e solo quello che da di default dopo aggiornato?
Idem per quanto riguarda i giochi che c'erano prima..tipo quello dell'astronave.

Si con il fw20 è sparita l'icona dei temi. Comuque si può applicarla nel menu rapido o nei due collegamenti(andando in strumenti-impostazioni-generale-personalizza-modalità standby)-Qui troverai anche la voce temi dove potrai cambiarli. I giochi che c'erano prima non ci sono più, mentre sono stati inseriti le demo di fifa2007 e asphalt3 street rules che sicuramenti avrai già notato

fenomeno83
04-12-2007, 21:30
i giochi snake e l'altro possono essere scaricati dal sito nokia

giadag
04-12-2007, 21:50
Fenomeno ho fatto queste prove e secondo me,in quelle condizioni,le migliori sono in mod.notte+isomedio e mod.notte+iso basso. Qualcuna è venuta un pò mossa perchè oggi ho preso 3 caffè :D (il tuo tipo di impugnatura ha funzionato su 2foto)
http://img155.imageshack.us/img155/259/04122007335lj9.th.jpg (http://img155.imageshack.us/my.php?image=04122007335lj9.jpg)
http://img140.imageshack.us/img140/994/04122007334fy5.th.jpg (http://img140.imageshack.us/my.php?image=04122007334fy5.jpg)

http://img136.imageshack.us/img136/1628/04122007332pu2.th.jpg (http://img136.imageshack.us/my.php?image=04122007332pu2.jpg)
http://img153.imageshack.us/img153/7326/04122007333iz0.th.jpg (http://img153.imageshack.us/my.php?image=04122007333iz0.jpg)

1°mod.notte+iso auto(da escludere,fa schifo)
2°mod.notte+iso basso
3°mod.notte+iso medio
4°mod.notte+iso alto
Secondo me la 3° impostazione è l'unica che non abbassa troppo la luminosità e non crea troppo rumore(lasciamo perdere se è un pò mossa)
Cosa ne pensi? Anche tu homerdb che ne pensi?

http://img123.imageshack.us/img123/842/04122007337jm5.th.jpg (http://img123.imageshack.us/my.php?image=04122007337jm5.jpg) mod.notte+iso medio

http://img503.imageshack.us/img503/8909/04122007341ws4.th.jpg (http://img503.imageshack.us/my.php?image=04122007341ws4.jpg) mod.notte+iso medio

http://img91.imageshack.us/img91/1160/04122007342wa8.th.jpg (http://img91.imageshack.us/my.php?image=04122007342wa8.jpg) mod.notte+iso alto

http://img150.imageshack.us/img150/5557/04122007347du6.th.jpg (http://img150.imageshack.us/my.php?image=04122007347du6.jpg) mod.automatica

http://img132.imageshack.us/img132/2770/04122007319vx6.th.jpg (http://img132.imageshack.us/my.php?image=04122007319vx6.jpg) mod.notte+iso medio (questa su 3 che ne ho fatte è quella meno mossa)

Cmq la mod.notte+iso medio è l'impostazione migliore per questo tipo di condizioni di luce. Confermate?

fenomeno83
04-12-2007, 22:21
iso medio è la migliore...ma se bevessi 1 po' di caffè in meno anche le foto verrebbero leggermente meno mosse :D

giadag
04-12-2007, 22:30
No ma a parte i caffè, ti assicuro che mi sembra di non muoverla proprio la mano quando scatto eppure quel pò di mosso esce sempre.
Comunque tutto sommato vanno bene, anche quella della fontana ravvicinata e anche l'ultima non sono tanto mosse. Anche con iso basso non sono male,però la foto esce troppo scura,magari se ci fosse stata una forte illuminazione sarebbe uscita perfetta.(se noti gli archi in fondo si notano bene) Ps: non so perchè ogni tanto qualche foto non si vede più

fenomeno83
04-12-2007, 23:05
piccolo ot e spero di non portarti a cambiare cell :D

queste recenti notturne scattate da 1 utente di telefonino.net con l'n82 (da notare nelle prime 2,forse anche nella terza,che è in movimento)
http://img388.imageshack.us/my.php?image=04122007217yn5.jpg
http://img388.imageshack.us/my.php?image=04122007218us8.jpg
http://img149.imageshack.us/my.php?image=04122007220ih3.jpg
http://img388.imageshack.us/my.php?image=04122007225zy4.jpg

senza contare che nelle foto in interni il flash è + potente del k850(l'utente ce li ha entrambi).....sicuramente il miglior cameraphone...anche se in totale gli preferisoc n95

homerdb
04-12-2007, 23:14
io avrei anche fatto modalità notte e iso basso, provando a recuperare poi in PP. ma si, la migliore direi la "iso medio". anche se quella a ISO alto non è poi così cattiva!

la foto più bella è quella dei confetti però! Sulmona in questo periodo dovrebbe essere proprio carina..... chissà...verrei quasi a farmi un giro!

fenomeno83
04-12-2007, 23:18
homer,chiedo troppo se mi riposti quella con iso basso ritoccata?tanto per avere 1 idea

giadag
04-12-2007, 23:20
Queste sono in automatico, comunque nelle ultime l'illuminazione è maggiore. Le prime forse con la mod.notte venivano meglio o no?Troppo rumore. L'n82 non mi piace esteticamente. Ho letto che ha un flash molto potente, quello che serviva al nostro N95.
Sempre restando OT, ho sentito anche dell'LG di 5mp che fà buone foto. Non so se già è uscito.

homerdb
04-12-2007, 23:27
piccolo ot e spero di non portarti a cambiare cell :D

queste recenti notturne scattate da 1 utente di telefonino.net con l'n82 (da notare nelle prime 2,forse anche nella terza,che è in movimento)
http://img388.imageshack.us/my.php?image=04122007217yn5.jpg
http://img388.imageshack.us/my.php?image=04122007218us8.jpg
http://img149.imageshack.us/my.php?image=04122007220ih3.jpg
http://img388.imageshack.us/my.php?image=04122007225zy4.jpg

senza contare che nelle foto in interni il flash è + potente del k850(l'utente ce li ha entrambi).....sicuramente il miglior cameraphone...anche se in totale gli preferisoc n95

dai, si sa che è una copia spudorata di un SE,soprattutto nel design! e nelle foto.... beh, a quanto pare no! sembra conservi parte del rumore e del dettaglio.... bah, se si va avanti in questo senso in Nokia si può iniziare a ragionare!

giadag
04-12-2007, 23:28
io avrei anche fatto modalità notte e iso basso, provando a recuperare poi in PP. ma si, la migliore direi la "iso medio". anche se quella a ISO alto non è poi così cattiva!

la foto più bella è quella dei confetti però! Sulmona in questo periodo dovrebbe essere proprio carina..... chissà...verrei quasi a farmi un giro!

Si anche me piace quella con iso alto però solo perchè ci sono quegli archi in fondo che risaltano un pò di più. Si infatti il corso è pieno di negozi di confetti, ovunque ti giri vedi solo confetti :D Un consiglio.. meglio Pescara ;)

giadag
04-12-2007, 23:35
homerdb vedi la foto dei confetti è in automatico, quel riflesso di luce in alto si poteva evitare? Che impostazioni avresti usato?

fenomeno83
04-12-2007, 23:39
dai, si sa che è una copia spudorata di un SE,soprattutto nel design! e nelle foto.... beh, a quanto pare no! sembra conservi parte del rumore e del dettaglio.... bah, se si va avanti in questo senso in Nokia si può iniziare a ragionare!

anche nelle funzioni? :D
cmq quelle notturne il kappone non riesce a scattarle, fidati che ne ho viste...sono praticamente senza colore e con + rumore...poi le foto col flash sono ottime(come quelle n82 appunto) ;)

giadag
04-12-2007, 23:42
homer,chiedo troppo se mi riposti quella con iso basso ritoccata?tanto per avere 1 idea

Si sono curioso, se puoi homer procedi

homerdb
04-12-2007, 23:46
eccola qui; c'ho messo più tempo ad uploadarla su imageshack che non ad elaborarla! e non ho nemmeno esagerato! ha conservato parecchie cose (strano,ma non troppo, visto l'ISO basso!) e si può tirare ancora..... per la cronaca: toccata ai livelli e un pelino (battuta, la stessa dei confettiii!!) di saturazione.
http://img520.imageshack.us/img520/1550/04122007334fy5ritoccole1.th.jpg (http://img520.imageshack.us/my.php?image=04122007334fy5ritoccole1.jpg)

Si anche me piace quella con iso alto però solo perchè ci sono quegli archi in fondo che risaltano un pò di più. Si infatti il corso è pieno di negozi di confetti, ovunque ti giri vedi solo confetti :D Un consiglio.. meglio Pescara ;)
:stordita: :stordita: :stordita: :stordita: dai, per te sicuramente si, ma Sulmona è comunque un pò più antica :sofico: di Pescara, e sicuramente, per me, è carina da visitare e fotografare. poi per te magari no, ma per me regalare qualche composizione fatta con i confetti è una cosa bella e rende felici le ragazze... :D :D
homerdb vedi la foto dei confetti è in automatico, quel riflesso di luce in alto si poteva evitare? Che impostazioni avresti usato?

spetta, che riflesso dici? io vedo solo bruciature qua e là, ma riflessi no.... se tu dici proprio le bruciature (nei riflessi sui confetti) allora lì c'è poco da fare. avrei abbassato la compensazione dell'esposizione du uno o 2 terzi (non so se ricordi come si faceva col K750...con il Joystick...),attivato il flash eeee....provato.... se non andava bene, niente flash.... se non andava bene di nuovo....avrei cambiato posizione!

homerdb
04-12-2007, 23:53
anche nelle funzioni? :D
cmq quelle notturne il kappone non riesce a scattarle, fidati che ne ho viste...sono praticamente senza colore e con + rumore...poi le foto col flash sono ottime(come quelle n82 appunto) ;)

nell'estetica si e non si potrà mai negarlo.

nelle funzioni.... SE non è interessata alla convergenza assoluta di tutto. vedi serie P, che non esagera mai.
Nokia punta sul tutto in uno...e vende. buon per lei!
le foto dell'N82 che hai postato, anche se hanno il falsh attivato,fidati che non è servito. per quanto possa essere potente non potrà mai andare oltre i 3 metri! quindi quelle sono foto praticamente senza flash!
poi vabbè, a me del flash non importa;cerco di non usarlo mai!
e ho detto che se Nokia continua su questa strada...allora ha capito. meglio tenere un pò di rumore che non eliminarlo tutto a scapito dei dettagli.
mo ragà vi devo lasciare;domani mattina sveglia alle 6 e 30. ho lezione e devo andare a L'Aquila. PE-AQ sono 100 Km e 1 ora e 15 minuti di viaggio. ciaooo!

fenomeno83
05-12-2007, 00:06
grazie ;)
cmq mi riferivo ai panorami notturni,non alle foto col flash..

ps:non prenderei mai n82 proprio per l'estetica..quei tasti mi fanno piangere :D

giadag
05-12-2007, 00:06
La foto è più illuminata adesso però odio quel rumore maledetto. I colori non si sono un pò impastati? Bò forse mi sbaglio.

Si sicuramente per chi viene a visitarla è una bellissima cittadina, molto artistica. Una piazza favolosa e anche i confetti che spiccano ovunque :D
Chi viene non va via se non ha comprato i confetti :D

Si scusami no i riflessi, bruciature. Mi sa che hai ragione,dovevo fare più prove. Comunque non è male, che dici? L'ultima come ti pare? Si stava facendo un pò notte e ho provato con mod.notte+ iso medio.

FENOMENO, io non ne capisco tanto, ma non c'è un pò troppo rumore nella foto ritoccata da homer?

fenomeno83
05-12-2007, 00:12
in effetti sono comparsi artefatti...meglio andare sull'iso medio perchè tanto le foto soprattutto in quellle condizioni sono difficilmente ritoccabili :sofico:

homerdb
05-12-2007, 00:22
La foto è più illuminata adesso però odio quel rumore maledetto. I colori non si sono un pò impastati? Bò forse mi sbaglio.

Si sicuramente per chi viene a visitarla è una bellissima cittadina, molto artistica. Una piazza favolosa e anche i confetti che spiccano ovunque :D
Chi viene non va via se non ha comprato i confetti :D

Si scusami no i riflessi, bruciature. Mi sa che hai ragione,dovevo fare più prove. Comunque non è male, che dici? L'ultima come ti pare? Si stava facendo un pò notte e ho provato con mod.notte+ iso medio.

FENOMENO, io non ne capisco tanto, ma non c'è un pò troppo rumore nella foto ritoccata da homer?

in effetti sono comparsi artefatti...meglio andare sull'iso medio perchè tanto le foto soprattutto in quellle condizioni sono difficilmente ritoccabili :sofico:

giadag, vero quel che dici su Sulmona!
fenomeno e giadag, sono apparsi tutti quei difetti che prima non si sarebbero visti,data la scarsa luce presente.fra questi è comparso il mosso e la non perfetta messa a fuoco. il rumore è eliminabile,o per lo meno è eliminabile la cromìa del rumore, facendo rimanere la parte del dettaglio. però stiamo parlando di programmi molto potenti!e ora non ho voglia...!

FALSOOO!!!! dai, che qualcuno potrebbe capire veramente questo, e non è vero!

mi fareste vedere qualche foto (meglio una stessa foto)con la modalità di nitidezza minima e massima? tanto per vedere come interviene l'algoritmo!

giadag
05-12-2007, 00:42
Capisco, quindi quei difetti già erano presenti nella foto ma non si notavano perchè era troppo scura. Cmq in quelle condizioni secondo me è difficile veramente fare foto perfette, sopratutto se scattata con un cellulare.
Il confronto che vuoi vedere è di giorno o di notte, nitidezza normale e definita? Domani appena posso faccio queste due foto e te le posto

fenomeno83
05-12-2007, 00:55
allora la nitidezza è da considerare + 1 aggiunta software(ad esempio il software la iimpostab automaticamente su alta in modalità paesaggio,mentre su bassa in modalità ritratto se non sbaglio),ossia:cioè su normale(come la mette di default) è quella + giusta..se la setti su definita(alta) in pratica non applica altro che qualche sharpening avanzato artificiale...i dettagli(forse dettagli inventati non reali) aumentano,ma aumentano enormemente i pastelli..
ti faccio 1 esempio di 1 foto foto fatta col secondo firmware(prima normale,seconda definita):

http://digidownload.libero.it/lazzaraalessandro/24052007108.jpg
http://digidownload.libero.it/lazzaraalessandro/24052007109.jpg

agli occhi dei pochi esperti se guardati a schermo piace molto di + quella con nitidezza definita..in realtà quella con nitidezza normale(cioè senza l'applicazione di sharpening aggiuntivo) è molto meno pastellosa....
io all'inizio le facevo con nitidezza definita,mi piacevano di +,adesso ho capito chre quello era 1 dipinto,non 1 foto :D
condivido dare la possibilità di qussta scelta da parte di nokia (che ovviamente non si sogna di mettere la nitidezza definita di default :D)

molti utenti preferiscono il risultato molto + artificiale della nitidezza definita perchè magari dà 1 impatto visivo migliore,ma se analizzata sprofonda nell'abisso degli orrori :D

Montana
05-12-2007, 01:21
allora la nitidezza è da considerare + 1 aggiunta software(ad esempio il software la iimpostab automaticamente su alta in modalità paesaggio,mentre su bassa in modalità ritratto se non sbaglio),ossia:cioè su normale(come la mette di default) è quella + giusta..se la setti su definita(alta) in pratica non applica altro che qualche sharpening avanzato artificiale...i dettagli(forse dettagli inventati non reali) aumentano,ma aumentano enormemente i pastelli..
ti faccio 1 esempio di 1 foto foto fatta col secondo firmware(prima normale,seconda definita):

agli occhi dei pochi esperti se guardati a schermo piace molto di + quella con nitidezza definita..in realtà quella con nitidezza normale(cioè senza l'applicazione di sharpening aggiuntivo) è molto meno pastellosa....
io all'inizio le facevo con nitidezza definita,mi piacevano di +,adesso ho capito chre quello era 1 dipinto,non 1 foto :D
condivido dare la possibilità di qussta scelta da parte di nokia (che ovviamente non si sogna di mettere la nitidezza definita di default :D)

molti utenti preferiscono il risultato molto + artificiale della nitidezza definita perchè magari dà 1 impatto visivo migliore,ma se analizzata sprofonda nell'abisso degli orrori :D

Domani mi arriva l'N95 con memory card da 2 giga allegato...finalmente comincero' ad apprezzare questo prodotto anch'io :D

Fenomeno83, mi pare di aver capito che tu di questo cell sai tutto e di piu'...se vuoi ti mando il PM con il mio contatto MSN cosi' se sei in linea ti chiedo un paio di consigli.
Ti disturba la cosa? :)

homerdb
05-12-2007, 06:37

visualizzandole ridimensionate col browser mi si sono spalancati gli occhi per l'orrore che avevo appena visto! ma come si fa a fare una cosa del genere?? quessi sò pazzi!!!
dai,fatemene vedere altre!
ah,come detto pochi post fa...eccomi in piedi pronto per partire.... ciao!

fenomeno83
05-12-2007, 09:27
infatti è 1 impostazione che sputtana la foto(mica viene messa in automatico..se la vuoi sputtanare la foto perchè ti piace + sputtanata gliela imposti manualmente la ntidezza definita), ma che ti assicuro alcuni preferiscono..è 1 effetto artificiale che ammazza la foto ma che agli occhi di diversi risulta + bella...le foto con nitidezza definita veranno tutte cosi',a mio avviso orrende,ad avviso di altri bellissime..è cosi',c'è poco da fare :sofico:

][NoIsEmAkEr][
05-12-2007, 10:37
Si con il fw20 è sparita l'icona dei temi. Comuque si può applicarla nel menu rapido o nei due collegamenti(andando in strumenti-impostazioni-generale-personalizza-modalità standby)-Qui troverai anche la voce temi dove potrai cambiarli. I giochi che c'erano prima non ci sono più, mentre sono stati inseriti le demo di fifa2007 e asphalt3 street rules che sicuramenti avrai già notato

i giochi snake e l'altro possono essere scaricati dal sito nokia

Grazie giadag, finalmente li ho trovati i temi. Per quanto riguarda i giochi fenomeno83 non riesco proprio a trovarli sul sito nokia ne snake ne l'altro, mi spiegheresti dove devo andare??

Tnks ;)

fenomeno83
05-12-2007, 10:53
snake
http://europe.nokia.com/A4164022?url=http://nds1.nokia.com/phones/files/software/Nokia_3250_snakes.SIS

system rush
http://europe.nokia.com/A4164022?url=http://nds1.nokia.com/phones/files/software/Nokia_N95_SystemRush_Demo.sis

X800pro
05-12-2007, 12:49
uff....ma vabbè non dovrebbe essere troppo lontana la data di uscita? o no? :mc:

Mah, credo entro fine anno o al max fine gennaio, purtroppo è risaputa sta cosa del ritardo firm per i brand.
Ecco perchè NO BRAND tutta la vita! :cool:

fek
05-12-2007, 13:17
Nokia Internet Radio:
http://europe.nokia.com/A4678057

Ancora non ci sono molte radio e poche italiane, ma l'applicazione e' fatta molto bene.

Montana
05-12-2007, 13:41
Mi e' arrivato il Nokia N95 propiro oggi dove lavoro :D

Uff...dovro' sbattermi non poco per capire le quintalate di roba da avere.

Vado su nokioteka per trovare tutte le info? Azz...C'e' Fenomeno83 pure la' :D

Le prime cose che mi vengono in mente:
-come risparmiare energia per la batteria (disattivare il wireless e l'UMTS)
-giochi vari (datemi Puzzle Bubble e il Biliardo e vi daro' il mondo...qualcuno suggerisce altri games per delle partite rapide?)
-Quick Office
-GPS

Suggerimenti per qualche altra applicazione? :stordita:

X800pro
05-12-2007, 13:45
Mi e' arrivato il Nokia N95 propiro oggi dove lavoro :D

Uff...dovro' sbattermi non poco per capire le quintalate di roba da avere.

Vado su nokioteka per trovare tutte le info? Azz...C'e' Fenomeno83 pure la' :D

Le prime cose che mi vengono in mente:
-come risparmiare energia per la batteria (disattivare il wireless e l'UMTS)
-giochi vari (datemi Puzzle Bubble e il biliardo e vi daro' il mondo)
-GPS

Suggerimenti per qualche altra applicazione? :stordita:

Handy taskman a dir poco fondamentale.
Poi, così a casaccio: bbirthday, mygirls:D , codicefiscale, bloover, X-plore, smartmovie, resco photo viewer, bestcalc, msn, fscaller, calcium, mobile weather, mosj, divxplayer, slovoed, yalarms...... e tantaaaaaaa altra roba.

Montana
05-12-2007, 14:10
Poi, così a casaccio: bbirthday, mygirls:D , codicefiscale, bloover, X-plore, smartmovie, resco photo viewer, bestcalc, msn, fscaller, calcium, mobile weather, mosj, divxplayer, slovoed, yalarms...... e tantaaaaaaa altra roba.

:eek: :eek: :eek:

Piemmami il tuo contatto MSN se ti va :D

banana snapple
05-12-2007, 14:28

opera mini, fring, msdict, screenshot (vuoi mettere di farsi uno screen pure sul cell), Symella, irremote, Lightsabre, rotateme, shazam ID ;)

fenomeno83
05-12-2007, 14:29
:eek: :eek: :eek:

Piemmami il tuo contatto MSN se ti va :D

leggi:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19567962&postcount=77

banana snapple
05-12-2007, 14:35
fenomeno ma c'è un modo per vedere i video con estensione .flv? nn ho voglia di trovare un modo per convertirli, voglio metterceli direttamente cosi come sono, se possibile :D

Charlie90
05-12-2007, 14:43
Ciao a tutti ragazzi.Volevo chiedervi un piacerino...:D ...Potreste gentilmente dirmi quali sono i programmi per sfruttare l'accelerometro e che sono già disponibili in questo momento?Tipo RotateMe e altri.Ah,un'altra cosa,qualcuno non è che sarebbe così gentile da certificarmeli (Per ora solo rotateme spero,a meno che ci sia qualcosa di più interessante)?Perchè ho provato migliaia di indirizzi mail,registrandomi di quà e di là :D ,ma al sito di symbiansigned non riesco proprio a registrarmi cavolo...Se qualcuno è cosi gentile mi farebbe un piacere immenso...Grazie mille a tutti...:)

Montana
05-12-2007, 14:53
leggi:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19567962&postcount=77

Te non sei umano :eek: :eek: :eek:

Caos82
05-12-2007, 15:01
ragazzi qualcuno di voi sa quando esce il firmware per l'n 95 brand tim???;) ;)

ronaldovieri
05-12-2007, 15:03
ma fringme è tipo msn o serve solo per parlare?

banana snapple
05-12-2007, 15:08
Ciao a tutti ragazzi.Volevo chiedervi un piacerino...:D ...Potreste gentilmente dirmi quali sono i programmi per sfruttare l'accelerometro e che sono già disponibili in questo momento?Tipo RotateMe e altri.Ah,un'altra cosa,qualcuno non è che sarebbe così gentile da certificarmeli (Per ora solo rotateme spero,a meno che ci sia qualcosa di più interessante)?Perchè ho provato migliaia di indirizzi mail,registrandomi di quà e di là :D ,ma al sito di symbiansigned non riesco proprio a registrarmi cavolo...Se qualcuno è cosi gentile mi farebbe un piacere immenso...Grazie mille a tutti...:)

http://wiki.forum.nokia.com/index.php/N95_sensor#Applications

banana snapple
05-12-2007, 15:10
ma fringme è tipo msn o serve solo per parlare?

puoi configurarci gli account msn, icq, google talk ecc.. e puoi sia chattarci che fare telefonate

fenomeno83
05-12-2007, 15:14
mi permetto in postare delle notturne fatte da 1 altro utente..iso medio resto in auto...
http://allyoucanupload.webshots.com/v/2003461749458389156
http://allyoucanupload.webshots.com/v/2003438367416512690
http://allyoucanupload.webshots.com/v/2003483331046328331
http://allyoucanupload.webshots.com/v/2003490415835283151

dire prorpio che ci siamo!!ovviamnete la modalità notte è impossibile essere usata in questo caso dato che ci sono molti soggetti in movimento

l'iso medio per le notturne scelta giusta

Charlie90
05-12-2007, 15:21
http://wiki.forum.nokia.com/index.php/N95_sensor#Applications

Asssie...:D A me interesserebbero nokmote e rotateme...Non sono ancora rilasciati?Se si,qualcuno potrebbe certificarmeli se c'è bisogno?

banana snapple
05-12-2007, 15:24
Asssie...:D A me interesserebbero nokmote e rotateme...Non sono ancora rilasciati?Se si,qualcuno potrebbe certificarmeli se c'è bisogno?

nokmote ancora non è disponibile nemmeno in beta, rotateme se fai una donazione samir ti invia la beta, però tra un po' dovrebbe uscire la versione finale gratuitamente

Charlie90
05-12-2007, 15:35
nokmote ancora non è disponibile nemmeno in beta, rotateme se fai una donazione samir ti invia la beta, però tra un po' dovrebbe uscire la versione finale gratuitamente

Ok...perfetto...grazie mille...:)

][NoIsEmAkEr][
05-12-2007, 15:49
snake
http://europe.nokia.com/A4164022?url=http://nds1.nokia.com/phones/files/software/Nokia_3250_snakes.SIS

system rush
http://europe.nokia.com/A4164022?url=http://nds1.nokia.com/phones/files/software/Nokia_N95_SystemRush_Demo.sis

Gentilissimo, grazie mille!

Ps. Porca miseria ma quanti programmi hai sul cell LLOOL :sofico:

Radagast82
05-12-2007, 15:54
ciao raga, ho una domanda:
babbo natale dovrebbe aver ricevuto la letterina, per cui inizio a documentarmi sul cell in questione. Sta storia della signature dei programmi, ho capito in cosa consiste a grandi linee, ma non ho capito se bisogna seguire tutta la procedura che ho trovato su nokioteca o se esiste un metodo più sbrigativo. In più, per tutti i programmi di terze parti devo fare sta signature? Tipo, il primo programma che metterò sarà sicuramente Route 66 (mi dovrete indicare la versione migliore, stabile e che funga con l'antenna interna dell'n95), anche quello va certificato?
grazie in anticipo

fenomeno83
05-12-2007, 15:58
il certificato lo crei 1 volta e basta + (in realtà dopo 6 mesi ti scade e se devi certificare qualche altra applicazione te ne devi creare 1 nuovo di certificato)..e con quello certifichi tutte le applicazioni che lo richiedono in modo semplicissimo

come navigatori ci sono route66 (da certificare..l'ultima e stabile è la .545),oppure ancora meglio il garmin(non da certificare,ma con 1 installazione 1 po' + complessa,ma se si segue 1 guida tutto sarà immediato)

Montana
05-12-2007, 16:05
Quando uscira' l'N96, per dispetto, me lo prendero' prima di Fenomeno :Prrr:

Vaccate a parte, credo che Fenomeno83 debba aprire un sito suo a parte o andare direttamente in Nokia come consulente :D

Radagast82
05-12-2007, 16:19
il certificato lo crei 1 volta e basta + (in realtà dopo 6 mesi ti scade e se devi certificare qualche altra applicazione te ne devi creare 1 nuovo di certificato)..e con quello certifichi tutte le applicazioni che lo richiedono in modo semplicissimo

come navigatori ci sono route66 (da certificare..l'ultima e stabile è la .545),oppure ancora meglio il garmin(non da certificare,ma con 1 installazione 1 po' + complessa,ma se si segue 1 guida tutto sarà immediato)

vedo che sei molto sul pezzo :D
appena lo avrò ti romperò abbondantemente i maroni

caurusapulus
05-12-2007, 17:00
'camiseria oggi ho fatto un video, davvero favolosa la qualità. Mai vista na cosa simile fatta da un cellulare. Posso affermare che ho davvero speso bene i miei soldi.
L'unica cosa effettivamente che fino ad ora mi ha deluso è la durata della batteria, che come già avevo presunto è praticamente irrisoria, visto che sono solito connettermi ad internet in HSDPA e telefonare un pò durante il giorno...
Già con l'N80 non è che i risultati fossero eccellenti, visto che cmq ci facevo 2 giorni tondi tondi, ma con questo 1 giorno esatto ci faccio e poi -> carica!

fenomeno83
05-12-2007, 17:03
considera che devi fare qualche ciclo di ricarica per stabilizzarla..inoltre spero abbia aggiornato al firmware 20....
cmq i tuoi video possono essere stramigliorati con 1 programma 1 click :D
oppure c'è anche 1 soluzione in realtime:basta abilitare il postprocessing a 6 in vlc ma ovviamnete non otterrai i risultati favolosi della prima soluzione,cin cui ti vengono proprio girati da videocamera :D

Caos82
05-12-2007, 17:05
ragazzi qualcuno di voi sa quando esce il firmware per l'n 95 brand tim???

hitormiss610
05-12-2007, 19:30
considera che devi fare qualche ciclo di ricarica per stabilizzarla..inoltre spero abbia aggiornato al firmware 20....
cmq i tuoi video possono essere stramigliorati con 1 programma 1 click :D
oppure c'è anche 1 soluzione in realtime:basta abilitare il postprocessing a 6 in vlc ma ovviamnete non otterrai i risultati favolosi della prima soluzione,cin cui ti vengono proprio girati da videocamera :D

e quale sarebbe questo programma che migliora i video?

fenomeno83
05-12-2007, 20:09
questo
http://ficofico2.interfree.it/rigenerator2.rar

segui le istruzioni di installazione

dopo navvia il programma e si aprirà 1 cartella in cui mettere il video di origine...
si aprirà anke il programma ..quello ke ci interessa è vederlo sul pc e sceglieremo start wndows (c'è anche il profilo per i video notturni in cui basta cliccare prima di aviare start windows)..partrà il processso ed alla fine nella stessa cartella dove hai messo il video sorgente avrai il video finito

qui c'è 1 esempio con 1 video e90 (la qualità è inferiore ad n95,con cui si otterranno risultati decisamente migliori)
http://ficofico2.interfree.it/esempio.rar

giadag
05-12-2007, 20:26
Vorrei tanto installarlo il programma di fico fico, ma dopo due tentativi ci rinuncio. Sul mio portatile non funziona. Ma questa è una nuova versione?
Tra un pò parto con le foto, notturne con luci natalizie e dentro un centro commerciale. :D

fenomeno83
05-12-2007, 20:35
prendi questa nuova versione, magari va...
cmq potresti darci 1 colpo anke di bilanciamento bianco su fluorescente..e magarianke ocl flash disattivo..ma credo ke l'iso medio non si tocca

giadag
05-12-2007, 20:42
Si iso medio è buono, anche mod. notte+ iso basso va bene dove ci sono forti luci luminose. Allucinante stò preparando tutte le foto su imageshake e con un occhio stò guardando la partita Inter-Lazio.(3-0)

fenomeno83
05-12-2007, 20:52
anke io guardo inter lazio su sopcast...forza inteeeer :sofico:

giadag
05-12-2007, 21:37
Ok iniziamo, su due foto in particolare ho fatto un confronto con iso medio e iso basso- mod. notte e automatico. (quella della macchina è mod.ritratto, forse era meglio in automatico)

http://img412.imageshack.us/img412/1601/05122007368mh2.th.jpg (http://img412.imageshack.us/my.php?image=05122007368mh2.jpg) mod.notte+iso basso

http://img136.imageshack.us/img136/3928/05122007370fb1.th.jpg (http://img136.imageshack.us/my.php?image=05122007370fb1.jpg) mod.notte+iso medio

http://img152.imageshack.us/img152/8162/05122007369zq0.th.jpg (http://img152.imageshack.us/my.php?image=05122007369zq0.jpg) mod.aut+iso medio

http://img100.imageshack.us/img100/9436/05122007384pt9.th.jpg (http://img100.imageshack.us/my.php?image=05122007384pt9.jpg) mod.aut+iso basso

http://img100.imageshack.us/img100/4098/05122007391ma5.th.jpg (http://img100.imageshack.us/my.php?image=05122007391ma5.jpg) mod.notte+iso medio

http://img81.imageshack.us/img81/1408/05122007373vs1.th.jpg (http://img81.imageshack.us/my.php?image=05122007373vs1.jpg) mod.autom.

http://img150.imageshack.us/img150/4808/05122007376ld8.th.jpg (http://img150.imageshack.us/my.php?image=05122007376ld8.jpg) mod.autom.

http://img150.imageshack.us/img150/2889/05122007378pw8.th.jpg (http://img150.imageshack.us/my.php?image=05122007378pw8.jpg) mod.autom.

http://img156.imageshack.us/img156/6227/05122007380jc0.th.jpg (http://img156.imageshack.us/my.php?image=05122007380jc0.jpg) mod.ritratto

http://img216.imageshack.us/img216/5329/05122007387bc5.th.jpg (http://img216.imageshack.us/my.php?image=05122007387bc5.jpg) mod.notte+iso medio

http://img216.imageshack.us/img216/3396/05122007389mz9.th.jpg (http://img216.imageshack.us/my.php?image=05122007389mz9.jpg) mod.autom+iso medio

ps: quest'ultime due foto(principalmente la posizione della 1°), ne feci una in agosto,sempre di notte, e uscì uno skifo. Da li incominciò la mia crisi nelle notturne. Adesso ,o grazie al nuovo fw, o a queste impostazioni, sono migliorate notevolmente. Confermate?

fenomeno83
05-12-2007, 21:50
direi che sono venute molto bene...ottima quella con iso basso..gli interni in automatico (scelta che probabilmente è consigliabile) come ho detto sono 10 mila volte meglio rispetto ai firmware precedenti...prima negli interni mi venivano male anche con buona luce artificale,adesso vanno bene...il nritratto non lo usare mai + :D...ed inoltre noto che sta cazzo di modalità notturna fatica a stare ferma :D

giadag
05-12-2007, 22:04
Si modalità ritratto mi ha frecato un pò sulla macchina. Comunque dai qualche notturna si salva:D Stavo pensando se sulle foto interne, magari quella della macchina, cosa ne sarebbe uscito con la nitidezza definita. Magari sulla vegetazione và a disturbare molto, ma negli interni con luce artificiale migliora i dettagli senza rovinare la foto.

Ti posto una foto che feci con il fw vecchio. Una macro con l'impostazione nitidezza definita. Guarda ne è uscita una foto di 1,20mb. Si come dice homer ci sono un pò di bruciature, ma nota che definizione.

http://img517.imageshack.us/img517/504/06102007272xk5.th.jpg (http://img517.imageshack.us/my.php?image=06102007272xk5.jpg)

Ps: comunque almeno adesso posso accontentarmi con le foto notturne, a confronto di quelle che ne uscivano prima. Grazie Fenomeno per i suggerimenti e grazie anche al nuovo fw che,secondo me,ha migliorato di molto la fotocamera

fenomeno83
05-12-2007, 22:26
la notidezza definita il mio occhio non la sopporta + :D
è vero che a molti occhi quell'impostazione può sembrare molto + gradevole,ma se la foto si presta ad analisi ne esce con le ossa rotta..preferisco senza nitidezza...se ti piace la nitidezza falle,ma non le postare mai perchè altrmenti te le criticherebbero troppo :D

cmq io andrei sull'iso medio di notte e sull'automatico in tutto il resto

ps:chissà come sarebbe venita quela foto del ristorante con iso basso coo e senza notte...ed in modalità automatica con e senza nottte
il medio è il giuto compromesso cmq

giadag
05-12-2007, 22:47
Si ma anche a me non piace la nitidezza definita, però magari su una macro(ad esempio una tazzina di caffè :D :muro:) non guasterebbe così tanto.
Si hai ragione,sulla foto del ristorante potevo fare più confronti, come nelle prime.Con iso basso sarebbe venuta più scura ma migliore nei dettagli. Cmq quando ci sono queste illuminazioni forti si deve provare un pò di tutto, anche in automatico con iso medio non è male.Non ho mai provato ad aumentare un pò di contrasto e anche ha modificare la compensazione dell'esposizione. Quest'ultima impostazione l'hai mai cambiata?

homerdb
05-12-2007, 23:01
Si ma anche a me non piace la nitidezza definita, però magari su una macro(ad esempio una tazzina di caffè :D :muro:) non guasterebbe così tanto.
Si hai ragione,sulla foto del ristorante potevo fare più confronti, come nelle prime.Con iso basso sarebbe venuta più scura ma migliore nei dettagli. Cmq quando ci sono queste illuminazioni forti si deve provare un pò di tutto, anche in automatico con iso medio non è male.Non ho mai provato ad aumentare un pò di contrasto e anche ha modificare la compensazione dell'esposizione. Quest'ultima impostazione l'hai mai cambiata?

giadag...ma che giro che ti sei fatto! Megalò a Chieti Scalo, Iper Città Sant'Angelo....mamma mia! avrai fatto si e no 150 Km per fare ste foto!!!

direi che complessivamente sono uscite bene! però non le ho viste tutte tutte!
quelle che ha postato fenomeno anche. sono belle e pulite. maaaaa postereste un confronto con nitidezza normale e una nitidezza bassa? vorrei valutare!

fenomeno83
05-12-2007, 23:11
domani posto qualche scatto con la nitidezza...ma ti assicuro che la definita a me fa cagare,pensa pensa a te...a molti invece piace da morire :D

giadag
05-12-2007, 23:24
giadag...ma che giro che ti sei fatto! Megalò a Chieti Scalo, Iper Città Sant'Angelo....mamma mia! avrai fatto si e no 150 Km per fare ste foto!!!

direi che complessivamente sono uscite bene! però non le ho viste tutte tutte!
quelle che ha postato fenomeno anche. sono belle e pulite. maaaaa postereste un confronto con nitidezza normale e una nitidezza bassa? vorrei valutare!

Ciao homer, si dovevo fare un pò di spesa e non ho resistito a quelle bellissime luci natalizie. Dentro il megalò è una favola, tra belle ragazze e negozi di tutti i tipi, ogni tanto quando mi serve qualcosa ci vado volentieri. Dal megalò mi sono fatto il lungomare, qui mi sono fermato vicino all'hotel per fare due foto.Precedentemente,non so se ricordi,questa foto mi venne uno schifo(solo mod.notturna però), allora ho deciso di riprovarci in mod.notte+iso medio e in autom+iso medio. Bè il risultato per me è accettabile.
Arrivo all'iper,tanto per farmi un giro, altre luci natalizie.....un'altra foto.
Comincio a prenderci gusto :D

Per le foto con la nitidezza normale e definita devo ancora farle, ma come hai visto dal confronto postato da fenomeno, la nitidezza definita uccide la foto.
Guarda, ho postato poco fà una macro con la nitid.definita. Facevo notare a fenomeno come è ben definita, è di 1,23mb. Però da come vedi la foto si trsforma un pò troppo. Cosa ne pensi?

ps: comunque nelle foto che ho postato stasera, per me ,c'è ne sono alcune che sono venute buone. Gestendo bene la mod.notte+iso e la mod.aut+iso vengono delle notturne accettabili. Il fw per me ha migliorato il sw interno e grazie anche a fenomeno che mi ha fatto fare tutte queste prove

_Pitfall
05-12-2007, 23:27
Ciao..vorrei fare il figo al lavoro presentandomi con il mio nokia N95 che comanda le presentazioni powerpoint.
Sapete dove posso trovare un Nokia Wireless Presenter per N95 ?
Sul mulo ci sono tutte versioni non supportate :(

La mia carriera sarà salva grazie a voi...

Pitfall

homerdb
05-12-2007, 23:41
domani posto qualche scatto con la nitidezza...ma ti assicuro che la definita a me fa cagare,pensa pensa a te...a molti invece piace da morire :D

Ciao homer, si dovevo fare un pò di spesa e non ho resistito a quelle bellissime luci natalizie. Dentro il megalò è una favola, tra belle ragazze e negozi di tutti i tipi, ogni tanto quando mi serve qualcosa ci vado volentieri. Dal megalò mi sono fatto il lungomare, qui mi sono fermato vicino all'hotel per fare due foto.Precedentemente,non so se ricordi,questa foto mi venne uno schifo(solo mod.notturna però), allora ho deciso di riprovarci in mod.notte+iso medio e in autom+iso medio. Bè il risultato per me è accettabile.
Arrivo all'iper,tanto per farmi un giro, altre luci natalizie.....un'altra foto.
Comincio a prenderci gusto :D

Per le foto con la nitidezza normale e definita devo ancora farle, ma come hai visto dal confronto postato da fenomeno, la nitidezza definita uccide la foto.
Guarda, ho postato poco fà una macro con la nitid.definita. Facevo notare a fenomeno come è ben definita, è di 1,23mb. Però da come vedi la foto si trsforma un pò troppo. Cosa ne pensi?

ps: comunque nelle foto che ho postato stasera, per me ,c'è ne sono alcune che sono venute buone. Gestendo bene la mod.notte+iso e la mod.aut+iso vengono delle notturne accettabili. Il fw per me ha migliorato il sw interno e grazie anche a fenomeno che mi ha fatto fare tutte queste prove

non intendo la nitidezza su definita! allora, non ci sono 3 livelli? bassa, normale e alta? ecco, non potreste postarne una su normale e una su bassa? o non esiste?

giadag, in generale le foto sono buone! è normale che non il tempo si migliora!si acquisisce esperienza!
continua così e fra qualche mese mi farai vedere le nuove foto!

giadag
05-12-2007, 23:53
Con il tempo ho capito che le impostazioni che usavo precedentemente erano errate :D Cmq per me c'è anche lo zampino del nuovo fw.
Allora ti dico i vari settaggi della nitidezza.
Nitidezza normale: impost. di base
Nitidezza definita: viene impostata automaticamente in mod.paesaggio.(ricordi le foto che postai di passo s.leonardo che orrore che uscirono?)

Nitidezza sfumata: si attiva automaticamente in mod.ritratto (la foto della macchina al megalò è in mod.ritratto)

Questo confronto lo preferisci di notte o di giorno? Che tipo di modalita?

fenomeno83
06-12-2007, 00:16
I 3 livelli di nitidezza sono:normale(come viene impostata automaticamente,è quella su cui non agsce in post il filtro nitidezza..dopo potrai capire),definita(artificailmente si aggiungono "dettagli") e sfumata (come dice la stessa parola)...quall'impostazione definita,che òl'utente può settare ce l'0hanno messo perchè a mlto piace...anche se uccide la foto,ossia in nitidezza normale lavora il normale algoritmo,con la definita è come se avessi la foto già scattata e con 1 software metti filtri di sharpening...
non è da considerare come qualcosa del tipo dico al cell di modificare l'algoritmo ed acquisure + dettagli e fare meno riduzione rumore(sicuramente avrai pensato questo,ma non è cosi')ma semplicemente è 1 filtro che lavora dopo che l'algoritmo ha fatto il lavoro per cui è stato programmato(con la sua riduzione rumore,compressione e tutto il resto)..infatti lam nitidezza si può applicare a post doipo lo scatto dal cell stesso,con l'editor foto integrato nel cell...
la nitidezza definita non acquisisce + dettaglio(facendo meno riduzione rumore),sempicemente applica 1 effetto artificiale dopoche l'algoritmo ha fatto il suo normale lavoro sulla foto...spero di essermi spiegato

giadag
06-12-2007, 00:26
Homer ricordi le foto di passo san leonardo?
Vai qui a metà pagina e guardale tutte e due. La 1°mi sembra in mod.paesaggio con la nitidezza definita.La 2°autom.nitidezza normale(non sono sicuro.) Guarda che schifo.http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1292473&page=179

fenomeno@ : Anche su nokioteca un utente(a mio giudizio molto esperto di fotografia) ha valutato le mie foto di questa sera ottime. Quindi i risultati si sono visti grazie ai tuoi consigli ;)

homerdb
06-12-2007, 00:33
Con il tempo ho capito che le impostazioni che usavo precedentemente erano errate :D Cmq per me c'è anche lo zampino del nuovo fw.
Allora ti dico i vari settaggi della nitidezza.
Nitidezza normale: impost. di base
Nitidezza definita: viene impostata automaticamente in mod.paesaggio.(ricordi le foto che postai di passo s.leonardo che orrore che uscirono?)

Nitidezza sfumata: si attiva automaticamente in mod.ritratto (la foto della macchina al megalò è in mod.ritratto)

Questo confronto lo preferisci di notte o di giorno? Che tipo di modalita?

direi di giorno! però vedo che... non lo so, non mi convince per niente! aspetto il test diurno!

fenomeno83
06-12-2007, 00:34
Ciao..vorrei fare il figo al lavoro presentandomi con il mio nokia N95 che comanda le presentazioni powerpoint.
Sapete dove posso trovare un Nokia Wireless Presenter per N95 ?
Sul mulo ci sono tutte versioni non supportate :(

La mia carriera sarà salva grazie a voi...

Pitfall

te ne ho repakkato 2
http://rapidshare.com/files/74582089/applicazioni.rar.html

giadag
06-12-2007, 00:35
Homer@ Hai visto quelle di passo s.leonardo da link che ti ho postato?

fenomeno83
06-12-2007, 00:36
direi di giorno! però vedo che... non lo so, non mi convince per niente! aspetto il test diurno!

te l'ho spiegato prima cosa è la nitidezza definita...non permette di modificare l'algoritmo permetteno di acquisire + dettaglio e + rumore,ma applica 1 filtro di sharpening a post,quindi dettaglia artificiali che uccidono la foto (ma la rendono + godibile agli occhi di diverse persone :stordita: )

fenomeno83
06-12-2007, 00:37
Homer ricordi le foto di passo san leonardo?
Vai qui a metà pagina e guardale tutte e due. La 1°mi sembra in mod.paesaggio con la nitidezza definita.La 2°autom.nitidezza normale(non sono sicuro.) Guarda che schifo.http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1292473&page=179

fenomeno@ : Anche su nokioteca un utente(a mio giudizio molto esperto di fotografia) ha valutato le mie foto di questa sera ottime. Quindi i risultati si sono visti grazie ai tuoi consigli ;)

;)

giadag
06-12-2007, 00:42
;)

Quanto ti devo per la lezione? :D :D :D :D

fenomeno83
06-12-2007, 00:44
passa prima da casa di homer :D

giadag
06-12-2007, 00:50
:asd: :asd: :asd: :asd: :D :D :D :D
Comunque delle prime 3, qual'è quella riuscita meglio grazie alla propria impostazione?

dago65
06-12-2007, 12:04
Qualcuno mi può consigliare un programma per poter vedere i temi in windows,prima di doverli installare nel tel.?

X800pro
06-12-2007, 12:26
Qualcuno mi può consigliare un programma per poter vedere i temi in windows,prima di doverli installare nel tel.?

Mi sa che non esiste, magari! Sarebbe utilissimo. Cmq sentiamo gli altri.

voltalex
06-12-2007, 17:08
Raga, vi chiedo un aiuto, e' la prima volta che mi succede, ma oggi ho appena acceso l'N95 e mi rimane illuminato nella schermata iniziale "NOKIA" senza proseguire nel menu', e per spegnerlo devo solo estrarre la batteria!!!cosa devo fare??? ciao e grazie a tutti

giadag
06-12-2007, 19:40
Raga, vi chiedo un aiuto, e' la prima volta che mi succede, ma oggi ho appena acceso l'N95 e mi rimane illuminato nella schermata iniziale "NOKIA" senza proseguire nel menu', e per spegnerlo devo solo estrarre la batteria!!!cosa devo fare??? ciao e grazie a tutti

Ciao, prova ad accenderlo senza memory card e vedi se funziona.
Se non va neanche così e non da più segni di vita l'unica cosa che ti rimane da provare è un hard reset.

Prima di accenderlo tieni premuti contemporaneamente questi tre tasti.

1)tasto verde (chiamata)
2)asterisco
3)tasto numerico 3

Tenendo premuti questi tre tasti, accendi il cellulare.
Se non funziona neanche questo modo mi sa che ti può aiutare solo l'assistenza.

voltalex
06-12-2007, 20:42
Ciao, prova ad accenderlo senza memory card e vedi se funziona.
Se non va neanche così e non da più segni di vita l'unica cosa che ti rimane da provare è un hard reset.

Prima di accenderlo tieni premuti contemporaneamente questi tre tasti.

1)tasto verde (chiamata)
2)asterisco
3)tasto numerico 3

Tenendo premuti questi tre tasti, accendi il cellulare.
Se non funziona neanche questo modo mi sa che ti può aiutare solo l'assistenza.

Grazie mille sei stato di grande aiuto;) !!!! ora funziona tutto!!!!

_Pitfall
06-12-2007, 21:01
te ne ho repakkato 2
http://rapidshare.com/files/74582089/applicazioni.rar.html

Grazie fenomeno...
ho penato un po' con la porta virtuale del bluetooth ma alla fine sono riuscito ad installare il Presenter. E' una figata. :D
Sei stato gentilissimo.

Ciao

homerdb
06-12-2007, 21:14
si può benissimo capire da come sono ordinati i quote....
Homer@ Hai visto quelle di passo s.leonardo da link che ti ho postato?

non ho visto il link, ma le ricordo benissimo! una schifezza!

te l'ho spiegato prima cosa è la nitidezza definita...non permette di modificare l'algoritmo permetteno di acquisire + dettaglio e + rumore,ma applica 1 filtro di sharpening a post,quindi dettaglia artificiali che uccidono la foto (ma la rendono + godibile agli occhi di diverse persone :stordita: )

ok, credevo che invece applicasse la nitidezza in modo basso...invece sfuma almeno 3 pixel di raggio sull'immagine. in sostanza uno schifo!

I 3 livelli di nitidezza sono:normale(come viene impostata automaticamente,è quella su cui non agsce in post il filtro nitidezza..dopo potrai capire),definita(artificailmente si aggiungono "dettagli") e sfumata (come dice la stessa parola)...quall'impostazione definita,che òl'utente può settare ce l'0hanno messo perchè a mlto piace...anche se uccide la foto,ossia in nitidezza normale lavora il normale algoritmo,con la definita è come se avessi la foto già scattata e con 1 software metti filtri di sharpening...
non è da considerare come qualcosa del tipo dico al cell di modificare l'algoritmo ed acquisure + dettagli e fare meno riduzione rumore(sicuramente avrai pensato questo,ma non è cosi')ma semplicemente è 1 filtro che lavora dopo che l'algoritmo ha fatto il lavoro per cui è stato programmato(con la sua riduzione rumore,compressione e tutto il resto)..infatti lam nitidezza si può applicare a post doipo lo scatto dal cell stesso,con l'editor foto integrato nel cell...
la nitidezza definita non acquisisce + dettaglio(facendo meno riduzione rumore),sempicemente applica 1 effetto artificiale dopoche l'algoritmo ha fatto il suo normale lavoro sulla foto...spero di essermi spiegato

oook, capito!

fenomeno83
07-12-2007, 04:04
macro con flash:
http://img221.imageshack.us/img221/7956/06112007290if8.th.jpg (http://img221.imageshack.us/my.php?image=06112007290if8.jpg)

iso basso:
http://img155.imageshack.us/img155/3371/06112007295on1.th.jpg (http://img155.imageshack.us/my.php?image=06112007295on1.jpg)

automatico:
http://img91.imageshack.us/img91/2587/06112007286ze7.th.jpg (http://img91.imageshack.us/my.php?image=06112007286ze7.jpg)

automatico(mi ha messo iso 100):
http://img91.imageshack.us/img91/2135/06112007300ge1.th.jpg (http://img91.imageshack.us/my.php?image=06112007300ge1.jpg)

iso basso:
http://www.uploadmart.com/users/16686/06112007301.jpg

iso medio:
http://img231.imageshack.us/img231/7244/06112007306zv7.th.jpg (http://img231.imageshack.us/my.php?image=06112007306zv7.jpg)

iso basso:
http://img70.imageshack.us/img70/3764/06112007309hu2.th.jpg (http://img70.imageshack.us/my.php?image=06112007309hu2.jpg)

iso basso:
http://img222.imageshack.us/img222/8003/07112007310je3.th.jpg (http://img222.imageshack.us/my.php?image=07112007310je3.jpg)

iso basso:
http://www.uploadmart.com/users/16686/06112007277.jpg

caurusapulus
07-12-2007, 13:46
Portato il mio N95 in assistenza per un piccolo pit-stop: ogni volta che spegnevo e riaccendevo chiedeva data & ora.
Ho detto al tecnico se mi dava na visitina anche allo slide che balla un pò. :D

giadag
07-12-2007, 14:58
macro con flash:
http://img221.imageshack.us/img221/7956/06112007290if8.th.jpg (http://img221.imageshack.us/my.php?image=06112007290if8.jpg)

iso basso:
http://img155.imageshack.us/img155/3371/06112007295on1.th.jpg (http://img155.imageshack.us/my.php?image=06112007295on1.jpg)

automatico:
http://img91.imageshack.us/img91/2587/06112007286ze7.th.jpg (http://img91.imageshack.us/my.php?image=06112007286ze7.jpg)

automatico(mi ha messo iso 100):
http://img91.imageshack.us/img91/2135/06112007300ge1.th.jpg (http://img91.imageshack.us/my.php?image=06112007300ge1.jpg)

iso basso:
http://www.uploadmart.com/users/16686/06112007301.jpg

iso medio:
http://img231.imageshack.us/img231/7244/06112007306zv7.th.jpg (http://img231.imageshack.us/my.php?image=06112007306zv7.jpg)

iso basso:
http://img70.imageshack.us/img70/3764/06112007309hu2.th.jpg (http://img70.imageshack.us/my.php?image=06112007309hu2.jpg)

iso basso:
http://img222.imageshack.us/img222/8003/07112007310je3.th.jpg (http://img222.imageshack.us/my.php?image=07112007310je3.jpg)

iso basso:
http://www.uploadmart.com/users/16686/06112007277.jpg

Si si, ci siamo proprio, con automatico+iso basso o medio, non necessariamente mod.notte, in queste condizioni(luci natalizie molto luminose) vengono fuori delle bellissime foto. Sono tutte belle e c'è ne una che mi ha colpito di più la 4°(anche le altre ma la 4°di più). Cmq la mod.notte si userà quando sarà necessaria, regolando sempre l'iso per ottenere un risultato migliore. Complimenti ancora fenomeno ;)

ps: ho installato il rigenerator di fico fico e...... SORPRESA.. FUNZIONAAAAA :D :D :D
Ho copiato tutte le dll nella cartella system32, seguendo tutto per bene. Ho messo un video di 32mb, convertito in alta qualità, ne è venuto fuori una qualità eccellente, solo che c'ha messo molto tempo(2orette buone). Cmq poi ho riprovato con altri video(più corti) e la procedura è stata più veloce. Forse nel primo, avendolo modificato con l'editor video interno, si è creato qualche conflitto. Infatti alla fine la voce e il filmato non erano tanto in sincronia. Cmq ,come già detto , ho fatto altre prove ed è tutto perfetto.
Fenomeno tu sulle impostazioni di rigenerator,prima di convertire il filmato, le impostazioni "stabilizza immagine" e "autolevels" le attivi? Per ottenere la migliore qualità modifichi qualcosa o lasci tutto così? Non mi resta che fare i complimenti a fico fico su nokioteca.

homerdb
07-12-2007, 15:27
Si si, ci siamo proprio, con automatico+iso basso o medio, non necessariamente mod.notte, in queste condizioni(luci natalizie molto luminose) vengono fuori delle bellissime foto. Sono tutte belle e c'è ne una che mi ha colpito di più la 4°(anche le altre ma la 4°di più). Cmq la mod.notte si userà quando sarà necessaria, regolando sempre l'iso per ottenere un risultato migliore. Complimenti ancora fenomeno ;)

ps: ho installato il rigenerator di fico fico e...... SORPRESA.. FUNZIONAAAAA :D :D :D
Ho copiato tutte le dll nella cartella system32, seguendo tutto per bene. Ho messo un video di 32mb, convertito in alta qualità, ne è venuto fuori una qualità eccellente, solo che c'ha messo molto tempo(2orette buone). Cmq poi ho riprovato con altri video(più corti) e la procedura è stata più veloce. Forse nel primo, avendolo modificato con l'editor video interno, si è creato qualche conflitto. Infatti alla fine la voce e il filmato non erano tanto in sincronia. Cmq ,come già detto , ho fatto altre prove ed è tutto perfetto.
Fenomeno tu sulle impostazioni di rigenerator,prima di convertire il filmato, le impostazioni "stabilizza immagine" e "autolevels" le attivi? Per ottenere la migliore qualità modifichi qualcosa o lasci tutto così? Non mi resta che fare i complimenti a fico fico su nokioteca.

ed è proprio sulla quarta foto che si vedono i difetti! riuscite a vedere che tutte le luci si sono allungate? ecco, quello è il mosso! se la foto fosse stata fatta con il telefono appoggiato su un qualsiasi oggetto e con l'autoscatto, sarebbe uscita molto meglio!
in generale comunque sembrano migliorate!

fenomeno83
07-12-2007, 15:34

non le attivo..lo stabilizzatore ti dà 1 effetto particolare,cioè è come se la videocamera segue l'immagine

giadag
07-12-2007, 15:47
Homerdb@
Ma a me mi ha colpito proprio la 4°. Rimane sempre il fatto che non sono esperto di fotografia, ma a occhio quella foto, secondo me , colpirebbe tutti. Eppure è stata fatta in automatico e non in mod.notte, in più con iso basso. A me sembra una bellissima foto, magari tu che ne capisci di foto te ne accorgi anche del piccolo difetto. Ok fenomeno sul rigenerator lascio tutto così, non tocco niente

Tiger982
07-12-2007, 16:48
ma come diavolo è che la beta3 di rotateme non riesco a certificarla eppure è tutto ok!

chi mi aiuta pls?

banana snapple
07-12-2007, 16:52
ma come diavolo è che la beta3 di rotateme non riesco a certificarla eppure è tutto ok!

chi mi aiuta pls?

vai dimmi ;)

the_poet
07-12-2007, 20:32
Che fine ha fatto il rigenerator? Pare che non sia più disponibile al link originale. Qualcuno potrebbe ripostarlo?

Edit: il link adesso funziona ma per qualche strano motivo prima sembrava che il file fosse stato cancellato.

giadag
07-12-2007, 20:47
Fenomeno ho notato che c'è una nuova versione di rigenerator che ha postato poco fà fico fico.Tu l'hai installata?

fenomeno83
07-12-2007, 20:53
ancora no..ma ho letto che ci sono importantissime migliorie..oltre al profilo insane quality (che si sta molto)ma prodiuce 1 risultato ancora + eccezionale di quello alta qualità

ps:vatti a vedere le foto n82 con vari confronti con altri cell...gli interni sono sbalorditivi per 1 cell

giadag
07-12-2007, 21:41
ancora no..ma ho letto che ci sono importantissime migliorie..oltre al profilo insane quality (che si sta molto)ma prodiuce 1 risultato ancora + eccezionale di quello alta qualità

ps:vatti a vedere le foto n82 con vari confronti con altri cell...gli interni sono sbalorditivi per 1 cell

Cmq a me la versione che mi hai linkato tu va più che bene, quindi mi sà che lascio questa.Noto un pò di lentezza nella conversione(ma solo in filmati lunghi) Ho paura che aggornando trovo dei problemi. Il portatile che ho ha solo 512 di ram. Già un utente ha detto che vede a tratti nel filmato tutto grigio. Io mi sa che non la cambio.

Le foto dell'n82 le ho viste tutte quante,mi sono seguito filo e per segno tutto il confronto. Sono straordinarie,il flash è molto potente, ma non posso dirti se sono migliori del K850, perchè non sono esperto. A occhio potrei dirti che mi piacciono di più quelle dell'n82,soprattutto negli interni,le macro, ma da come ho letto nel thread del K850 non tutti la pensano così.

PS: ma nelle foto che hai postato tu, la 4° la vedi mossa? homer ha detto che è quella dove si vede di più. Ma mi sa che mi stò cecando a stò punto :D

the_poet
07-12-2007, 22:10
@giadag: l'ho appena installata io e sto impazzendo perchè non riesco assolutamente ad utilizzarla. Non è chiaro (o forse non l'ho capito) dove si mette il file d'origine. Poi noto che, pur iniziando una pseudoconversione, nella relativa finestra dos che si apre, ci sono dei file che non vengono trovati. Posto quello che mi appare:

C:\Programmi\Rigenerator-program\rigenerator2>call $tmp$.bat

C:\Programmi\Rigenerator-program\rigenerator2>set framerate=

C:\Programmi\Rigenerator-program\rigenerator2>del $tmp$.bat

C:\Programmi\Rigenerator-program\rigenerator2>del tempfile
Impossibile trovare C:\Programmi\Rigenerator-program\rigenerator2\tempfile

C:\Programmi\Rigenerator-program\rigenerator2>copy setstart.bat + start.txt $tmp
$.bat 1>nul

C:\Programmi\Rigenerator-program\rigenerator2>set start=0

C:\Programmi\Rigenerator-program\rigenerator2>copy setend.bat + end.txt $tmp$.ba
t 1>nul

C:\Programmi\Rigenerator-program\rigenerator2>set end=0

C:\Programmi\Rigenerator-program\rigenerator2>copy setspegni.bat + spegni.txt $t
mp$.bat 1>nul

C:\Programmi\Rigenerator-program\rigenerator2>set spegni=

C:\Programmi\Rigenerator-program\rigenerator2>copy setcartella1.bat + cartella1.
txt $tmp$.bat 1>nul

C:\Programmi\Rigenerator-program\rigenerator2>set cartella1=E:\xDSL\Rigenerator2
\

C:\Programmi\Rigenerator-program\rigenerator2>copy setcartella2.bat + cartella2.
txt $tmp$.bat 1>nul

C:\Programmi\Rigenerator-program\rigenerator2>set cartella2=E:\xDSL\

C:\Programmi\Rigenerator-program\rigenerator2>del C:\Programmi\Rigenerator-progr
am\rigenerator2\*.mp4
Impossibile trovare C:\Programmi\Rigenerator-program\rigenerator2\*.mp4

C:\Programmi\Rigenerator-program\rigenerator2>del C:\Programmi\Rigenerator-progr
am\rigenerator2\*.mp5
Impossibile trovare C:\Programmi\Rigenerator-program\rigenerator2\*.mp5

am\rigenerator2\originale_track2.aac
Impossibile trovare C:\Programmi\Rigenerator-program\rigenerator2\originale_trac
k2.aac

am\rigenerator2\framerate.txt
Impossibile trovare C:\Programmi\Rigenerator-program\rigenerator2\framerate.txt

am\rigenerator2\HC.ini
Impossibile trovare C:\Programmi\Rigenerator-program\rigenerator2\HC.ini

am\rigenerator2\HC01.dbs
Impossibile trovare C:\Programmi\Rigenerator-program\rigenerator2\HC01.dbs

am\rigenerator2\istruzioni.avs
Impossibile trovare C:\Programmi\Rigenerator-program\rigenerator2\istruzioni.avs

am\rigenerator2\instlog.lsl
Impossibile trovare C:\Programmi\Rigenerator-program\rigenerator2\instlog.lsl

am\rigenerator2\.stats.temp
Impossibile trovare C:\Programmi\Rigenerator-program\rigenerator2\.stats.temp

am\rigenerator2\temp.avi
Impossibile trovare C:\Programmi\Rigenerator-program\rigenerator2\temp.avi

am\rigenerator2\originale_track2.aac
Impossibile trovare C:\Programmi\Rigenerator-program\rigenerator2\originale_trac
k2.aac

am\rigenerator2\larghezza.txt

am\rigenerator2\*.ffv0cache
Impossibile trovare C:\Programmi\Rigenerator-program\rigenerator2\*.ffv0cache

C:\Programmi\Rigenerator-program\rigenerator2>copy "E:\xDSL\Rigenerator2\*.mp4"
"C:\Programmi\Rigenerator-program\rigenerator2"
E:\xDSL\Rigenerator2\originale.mp4
1 file copiati.

C:\Programmi\Rigenerator-program\rigenerator2>ren "C:\Programmi\Rigenerator-prog
ram\rigenerator2\*.mp4" "originale.mp4"

C:\Programmi\Rigenerator-program\rigenerator2>cmd.exe 0<testo2.txt
Microsoft Windows XP [Versione 5.1.2600]
(C) Copyright 1985-2001 Microsoft Corp.

C:\Programmi\Rigenerator-program\rigenerator2>MediaInfo.exe "--Inform=Video; %Wi
dth%" ; originale.mp4 > larghezza.txt

C:\Programmi\Rigenerator-program\rigenerator2>
C:\Programmi\Rigenerator-program\rigenerator2>copy setlarghezza.bat + larghezza.
txt $tmp$.bat 1>nul

C:\Programmi\Rigenerator-program\rigenerator2>set larghezza= 640

C:\Programmi\Rigenerator-program\rigenerator2>del "C:\Programmi\Rigenerator-prog
ram\rigenerator2\*.mp4"

C:\Programmi\Rigenerator-program\rigenerator2>if 640 == 320 goto n73

C:\Programmi\Rigenerator-program\rigenerator2>if 640 == 352 goto n73

C:\Programmi\Rigenerator-program\rigenerator2>set filename="E:\xDSL\Rigenerator2
\1.mp4"

C:\Programmi\Rigenerator-program\rigenerator2>if exist "E:\xDSL\Rigenerator2\1.m
p4" call C:\Programmi\Rigenerator-program\rigenerator2\multiwin640.bat

C:\Programmi\Rigenerator-program\rigenerator2>if not exist "E:\xDSL\Rigenerator2
\1.mp4" goto inizia

C:\Programmi\Rigenerator-program\rigenerator2>copy "E:\xDSL\Rigenerator2\*.mp4"
"C:\Programmi\Rigenerator-program\rigenerator2"
E:\xDSL\Rigenerator2\originale.mp4
1 file copiati.

C:\Programmi\Rigenerator-program\rigenerator2>ren "C:\Programmi\Rigenerator-prog
ram\rigenerator2\*.mp4" "originale.mp4"

C:\Programmi\Rigenerator-program\rigenerator2>if 0 EQU 0 goto intero

C:\Programmi\Rigenerator-program\rigenerator2>cmd.exe 0<testo.txt
Microsoft Windows XP [Versione 5.1.2600]
(C) Copyright 1985-2001 Microsoft Corp.

C:\Programmi\Rigenerator-program\rigenerator2>MediaInfo.exe "--Inform=Video; %Fr
ameRate%" ; originale.mp4 > framerate.txt

C:\Programmi\Rigenerator-program\rigenerator2>
C:\Programmi\Rigenerator-program\rigenerator2>mencoder.exe -ofps 30000/1000 -vf
harddup,crop=0:0:0:0 -sws 2 -priority idle -o "E:\xDSL\originale_automen.huf" -o
vc lavc -lavcopts vcodec=ffvhuff -oac pcm "C:\Programmi\Rigenerator-program\rige
nerator2\originale.mp4"
MEncoder dev-SVN-r23107-4.3.0 (C) 2000-2007 MPlayer Team
CPU: Intel(R) Pentium(R) M processor 1.86GHz (Family: 6, Model: 13, Stepping: 8)

CPUflags: Type: 6 MMX: 1 MMX2: 1 3DNow: 0 3DNow2: 0 SSE: 0 SSE2: 0
Compiled with runtime CPU detection.

WARNING: OUTPUT FILE FORMAT IS _AVI_. See -of help.
Setting process priority: idle
success: format: 0 data: 0x0 - 0xde6e9f
ISO: File Type Major Brand: ISO/IEC 14496-1 (MPEG-4 system) v2
Quicktime/MOV file format detected.
[mov] Video stream found, -vid 0
[mov] Audio stream found, -aid 1
VIDEO: [mp4v] 640x480 24bpp 14.735 fps 0.0 kbps ( 0.0 kbyte/s)
[V] filefmt:7 fourcc:0x7634706D size:640x480 fps:14.73 ftime:=0.0679
==========================================================================
Opening audio decoder: [faad] AAC (MPEG2/4 Advanced Audio Coding)
AUDIO: 48000 Hz, 2 ch, s16le, 96.0 kbit/6.25% (ratio: 12005->192000)
Selected audio codec: [faad] afm: faad (FAAD AAC (MPEG-2/MPEG-4 Audio) decoder)
Opening video filter: [expand osd=1]
Expand: -1 x -1, -1 ; -1, osd: 1, aspect: 0.000000, round: 1
Opening video filter: [crop w=0 h=0 x=0 y=0]
Crop: 0 x 0, 0 ; 0
Opening video filter: [harddup]
Opening video decoder: [ffmpeg] FFmpeg's libavcodec codec family
Selected video codec: [ffodivx] vfm: ffmpeg (FFmpeg MPEG-4)
VDec: vo config request - 640 x 480 (preferred colorspace: Planar YV12)
VDec: using Planar YV12 as output csp (no 0)
Movie-Aspect is 1.33:1 - prescaling to correct movie aspect.
videocodec: libavcodec (640x480 fourcc=48564646 [FFVH])
New_Face failed. Maybe the font path is wrong.
Please supply the text font file (~/.mplayer/subfont.ttf).
subtitle font: load_sub_face failed.
Writing header...
ODML: Aspect information not (yet?) available or unspecified, not writing vprp h
eader.
Writing header...
ODML: Aspect information not (yet?) available or unspecified, not writing vprp h
eader.

1 duplicate frame(s)!
Pos: 2.5s 74f ( 0%) 0.00fps Trem: 0min 0mb A-V:-0.002 [55705:1536]
1 duplicate frame(s)!
Pos: 2.9s 85f ( 0%) 0.00fps Trem: 0min 0mb A-V:0.005 [55038:1536]
1 duplicate frame(s)!
Pos: 3.3s 97f ( 0%) 56.99fps Trem: 0min 0mb A-V:0.004 [54235:1536]
1 duplicate frame(s)!
Pos: 3.7s 106f ( 0%) 59.75fps Trem: 0min 0mb A-V:-0.001 [53913:1536]
1 duplicate frame(s)!
Pos: 3.9s 112f ( 0%) 61.47fps Trem: 0min 0mb A-V:-0.003 [53682:1536]
1 duplicate frame(s)!
Pos: 4.0s 113f ( 0%) 61.65fps Trem: 0min 0mb A-V:-0.000 [53655:1536]
1 duplicate frame(s)!
Pos: 4.5s 128f ( 0%) 65.64fps Trem: 0min 0mb A-V:0.002 [53540:1536]
1 duplicate frame(s)!
Pos: 4.7s 132f ( 0%) 66.27fps Trem: 0min 0mb A-V:-0.000 [53634:1536]
1 duplicate frame(s)!
Pos: 5.2s 148f ( 0%) 70.01fps Trem: 0min 0mb A-V:-0.000 [54186:1536]
1 duplicate frame(s)!
Pos: 6.3s 178f ( 0%) 75.74fps Trem: 0min 0mb A-V:0.002 [54362:1536]]
1 duplicate frame(s)!
Pos: 6.8s 194f ( 0%) 78.42fps Trem: 0min 0mb A-V:0.001 [54258:1536]
1 duplicate frame(s)!
Pos: 7.0s 198f ( 0%) 79.01fps Trem: 0min 0mb A-V:-0.000 [54209:1536]
1 duplicate frame(s)!
Pos: 7.8s 222f ( 0%) 60.67fps Trem: 0min 0mb A-V:-0.002 [54378:1536]
1 duplicate frame(s)!
Pos: 8.0s 225f ( 0%) 61.09fps Trem: 0min 0mb A-V:0.001 [54399:1536]
1 duplicate frame(s)!
Pos: 8.9s 252f ( 0%) 64.71fps Trem: 0min 0mb A-V:-0.001 [54927:1536]
1 duplicate frame(s)!
Pos: 9.2s 260f ( 0%) 65.77fps Trem: 0min 0mb A-V:-0.003 [55056:1536]
1 duplicate frame(s)!
Pos: 10.4s 294f ( 0%) 69.44fps Trem: 0min 0mb A-V:0.000 [55605:1536]]
1 duplicate frame(s)!
Pos: 11.3s 321f ( 0%) 56.31fps Trem: 0min 0mb A-V:0.003 [55919:1536]
1 duplicate frame(s)!
Pos: 11.5s 325f ( 0%) 56.47fps Trem: 0min 0mb A-V:0.001 [55956:1536]
1 duplicate frame(s)!
Pos: 11.6s 327f ( 0%) 55.90fps Trem: 0min 0mb A-V:0.003 [55953:1536]
1 duplicate frame(s)!
Pos: 12.4s 352f ( 0%) 57.72fps Trem: 0min 0mb A-V:-0.001 [56231:1536]
1 duplicate frame(s)!
Pos: 12.9s 365f ( 0%) 58.78fps Trem: 0min 0mb A-V:-0.003 [56149:1536]
1 duplicate frame(s)!
Pos: 13.1s 370f ( 0%) 59.19fps Trem: 0min 0mb A-V:-0.002 [56161:1536]
1 duplicate frame(s)!
Pos: 13.3s 374f ( 0%) 59.52fps Trem: 0min 0mb A-V:0.002 [56211:1536]
1 duplicate frame(s)!
Pos: 15.3s 435f ( 0%) 60.53fps Trem: 0min 0mb A-V:-0.008 [56681:1536]
1 duplicate frame(s)!
Pos: 15.8s 447f ( 0%) 61.42fps Trem: 0min 0mb A-V:-0.004 [56647:1536]
1 duplicate frame(s)!
Pos: 16.1s 455f ( 0%) 61.96fps Trem: 0min 0mb A-V:0.000 [56594:1536]]
1 duplicate frame(s)!
Pos: 16.3s 461f ( 0%) 58.22fps Trem: 0min 0mb A-V:-0.002 [56521:1536]
Flushing video frames.
Writing index...
Writing header...
eader.

Video stream: 56521.924 kbit/s (7065240 B/s) size: 115163420 bytes 16.300 sec
s 461 frames

Audio stream: 1536.000 kbit/s (192000 B/s) size: 3264000 bytes 17.000 secs
Terminare il processo batch (S/N)?

hitormiss610
07-12-2007, 22:19
mmm...sto x acquistare un nokia n95...l'unica cosa che mi frena, e l'unico difetto che x ora troverei in questo cell, sono le dimensioni...attualmente possiedo un samsung d900, che è molto molto più "sottile" e "tascabile" dell'n95...

giadag
07-12-2007, 22:46
@the_poet : io lascio quella che mi ha linkato fenomeno, mi funziona e i risultati sono buoni. Poi fico fico mi ha detto che quest'ultima versione è un po più pesante della precedente in termini di encoding, avendo 512 di ram potrebbe essere lentuccia. Io non la installo. A me la prima versione iniziale non mi partiva proprio, mentre la seconda mi funziona perfettamente. Se non riesci ad installarla torna a quella precedente.

ps: quando avvii il rigenerator dovrebbe aprirsi una cartella insieme al programma, qui metti il video d'origine. Sempre dentro questa cartella và a finire il video che hai filtrato

the_poet
07-12-2007, 23:01
@giadag: sì, sto seguendo parallelamente questo thread e quello a cui ti riferisci su Nokioteca (dove mi sono appena iscritto). Potresti postare la versione che usi attualmente tu?

giadag
07-12-2007, 23:11
mmm...sto x acquistare un nokia n95...l'unica cosa che mi frena, e l'unico difetto che x ora troverei in questo cell, sono le dimensioni...attualmente possiedo un samsung d900, che è molto molto più "sottile" e "tascabile" dell'n95...

Se le dimensioni potrebbero darti fastidio, allora non lo prendere. Io inizialmente pensavo fosse più grosso e anche più pesante, invece poi sono rimasto soddisfatto. Esteticamente è bellissimo, leggero,se ti sei informato prima già sai quello che riesce a fare questo cellulare. Quindi anche se è un pò più grosso, fidati, ne vale la pena. Solo i colori e la grandezza del display ti faranno stupire. ;)

Caos82
07-12-2007, 23:16
http://img210.imageshack.us/img210/342/audia3ht4.th.jpg (http://img210.imageshack.us/my.php?image=audia3ht4.jpg)http://img507.imageshack.us/img507/4725/casaachietiff1.th.jpg (http://img507.imageshack.us/my.php?image=casaachietiff1.jpg) ciao ragazzi queste foto le ho fatto col mio n 95 e senza nessun aggiornamente del firmware..io ho ancora il primo ossia quello targato aprile 2007..non vi sembra che comunque le foto siano perfette?col nuovo firmware secondo voi potrebbero ulteriormente migliorare??ciao!!!!

giadag
07-12-2007, 23:18
@giadag: sì, sto seguendo parallelamente questo thread e quello a cui ti riferisci su Nokioteca (dove mi sono appena iscritto). Potresti postare la versione che usi attualmente tu?

Fenomeno aveva postato un link 2-3 pagine dietro, però mi sono accorto che adesso non va più. Era la 2° versione. Potresti chiedere direttamente a fico fico su nokioteca o aspettare che ti risponda fenomeno, magari ti aiuta subito lui.

Caos82
07-12-2007, 23:24
http://img149.imageshack.us/img149/830/audia3zj8.th.jpg (http://img149.imageshack.us/my.php?image=audia3zj8.jpg)http://img90.imageshack.us/img90/3013/casaachietiqy6.th.jpg (http://img90.imageshack.us/my.php?image=casaachietiqy6.jpg) scusate le rimando perchè senno le vedavate piccole allora che ve ne pare?ciaos!!!:D :D

giadag
07-12-2007, 23:25
Ok ci siamo, adesso si che le possono guardare con attenzione.
Cmq se hai un no brand, ti assicuro che il fw 20 ha portato notevoli miglioramenti, sia nella fotocamera che nella velocità del menu. Per non parlare poi della funzione Demand Paging che ha aumentato sensibilmente la quantità di memoria ram. Io aggiornerei, poi vedi tu ;)

Caos82
07-12-2007, 23:32
il problema è che io ho il brand tim..sai quando uscirà il nuovo firm??

giadag
07-12-2007, 23:38
@Caos82: le foto non sono male, ti parlo come utente medio. Magari chi ne capisce di più trova il difetto. Cmq aspetta altri consigli, io sono sicuro che ti diranno di aggiornare. Quando navighi a volte ti esce la scritta "memoria piena"? Con il nuovo fw è sparita. Puoi tenere più applicazioni aperte. Si potrà giocare con i nuovi giochi Ngage.La fotocamera è migliorata, sia nella qualità che nella velocità di elaborazione. Insomma ne vale proprio la pena.

Caos82
07-12-2007, 23:43
si quando aziono il navigatore mi esce memoria piena..che pizza devo cancellare alcune cose che ho sulla memory card per far aprire le mappe altr non va...ok poi procederò all'aggiornamento quando uscira il firmware...ora vado a nanna ciao!!

giadag
07-12-2007, 23:44
il problema è che io ho il brand tim..sai quando uscirà il nuovo firm??

Troppo tardi, non avevo letto. Per il brand tim devi aspettare. Il secondo fw era uscito dopo 15-20 gg dal no brand , però nessuno può dirlo con precisione. Spero per te che uscirà il più presto possibile. Comunque le foto che hai postato sono belle e quindi non hai problemi alla fotocamera. Ci sono stati utenti che hanno avuto problemi alla messa a fuoco e le foto venivano tutte sfocate.

fenomeno83
08-12-2007, 03:32

che che fa 1/100 delle cose di n95 :D

bestbigone
08-12-2007, 13:08

nn lo prendere nn fa per te...tieniti il samsung:Prrr: :sofico:

hitormiss610
08-12-2007, 13:40
no no ma so benissimo che l'n95 è un altro pianeta rispetto al d900 :)
l'unica cosa è che passando da un cellulare sottiletta ad uno più grosso potrei inizialmente trovarlo scomodo...cmq credo che lo prenderò a giorni, è troppo bello questo cellulare :)

fenomeno83
08-12-2007, 13:45
vedi anche la versione 8gb

the_poet
08-12-2007, 13:46
il problema è che io ho il brand timIdem :rolleyes:

the_poet
08-12-2007, 13:51
http://img149.imageshack.us/img149/830/audia3zj8.th.jpg (http://img149.imageshack.us/my.php?image=audia3zj8.jpg)http://img90.imageshack.us/img90/3013/casaachietiqy6.th.jpg (http://img90.imageshack.us/my.php?image=casaachietiqy6.jpg) scusate le rimando perchè senno le vedavate piccole allora che ve ne pare?ciaos!!!:D :DNoto anche che superano il MB di peso. Francamente spero che in qualche FW futuro mettano una compressione minore per le foto, credo che buona parte della qualità delle nostre foto dipenda da quello: lì non c'è accorgimento che tenga per migliorare la qualità!

pigeta
08-12-2007, 15:09
raga ho aggiornato ilil firmaware all ultima versione.ora stavo cercando un emulatore snes e andando di qua e di la ho sentito di questo vsun,pero costa cavoli non ce ne uno free?

severance
08-12-2007, 15:37
esiste un programma che faccia da counter sms?

giadag
08-12-2007, 22:02
http://img225.imageshack.us/img225/3631/07122007441cz1.th.jpg (http://img225.imageshack.us/my.php?image=07122007441cz1.jpg) iso basso
http://img209.imageshack.us/img209/7066/07122007446jm9.th.jpg (http://img209.imageshack.us/my.php?image=07122007446jm9.jpg) iso basso
http://img209.imageshack.us/img209/3413/07122007445pv8.th.jpg (http://img209.imageshack.us/my.php?image=07122007445pv8.jpg) iso medio (iso basso era più indicato)

ci stò prendendo gusto a fotografare queste queste lucette !! :D

homerdb
09-12-2007, 02:28
http://img225.imageshack.us/img225/3631/07122007441cz1.th.jpg (http://img225.imageshack.us/my.php?image=07122007441cz1.jpg) iso basso
http://img209.imageshack.us/img209/7066/07122007446jm9.th.jpg (http://img209.imageshack.us/my.php?image=07122007446jm9.jpg) iso basso
http://img209.imageshack.us/img209/3413/07122007445pv8.th.jpg (http://img209.imageshack.us/my.php?image=07122007445pv8.jpg) iso medio (iso basso era più indicato)

ed ora a Porto Allegro???? ma a casa non ti ci stai maiii???:D :D
beh, a queste distanze....iniziano i problemi! le luci diventano tante macchiette di colore.....giadag, non esagerare con la distanza!

fenomeno83
09-12-2007, 02:56

ottime direi...con 0 rumore ed anche belle da vedere...con 1 cellulare questo è 1 risultato + che buono

giadag
09-12-2007, 13:15
ed ora a Porto Allegro???? ma a casa non ti ci stai maiii???:D :D
beh, a queste distanze....iniziano i problemi! le luci diventano tante macchiette di colore.....giadag, non esagerare con la distanza!

Esatto... Porto Allegro :D Si questa settimana son venuto due volte(al megalò e iper) e ci sono tornato con un mio amico che doveva fare spese. Passando per Porto Allegro ho notato subito quella stupenda illuminazione natalizia e ho fatto qualche foto.(l'albero è fuori all'iper,prima di entrare).
Homer, si sa che con un cellulare non si possono fare foto perfette, però tutto sommato se la cava bene. La 2°, ad esempio, è venuta meglio delle altre,grazie al soggetto e l'impostazione azzeccata. L'ultima invece è stata fatta con iso medio e per me sarebbe stato più indicato l'iso basso. Cmq io sono più che soddisfatto del risultato :D. Ricordiamoci sempre che è un cellulare, che oltre a fare delle belle foto ,fà dei video stupendi ( adesso con il rigenerator di fico fico sono rimasto ancora di più impressionato dalla qualità). Qualche giorno di questo posto qualche video-confronto

ottime direi...con 0 rumore ed anche belle da vedere...con 1 cellulare questo è 1 risultato + che buono

Grazie fenomeno, come tu hai già detto in passato, solo chi possiede l'N95 può capire cosa riesce a fare questo cellulare (non parlo solo di foto,ma in generale). Prima le notturne le odiavo, ma adesso anche grazie a te che mi hai consigliato le migliori impostazioni, escono delle foto molto belle, non voglio dire perfette perchè il piccolo difetto c'è su tutte le foto, ma degli scatti che quando li fai vedere sul pc ad amici e parenti rimangono a bocca aperta :eek: (per non parlare dei video).

ps: ho visto tutte le foto dell'N82, tutte belle, peccato che esteticamente fà schifo. Ma non potevano fare anche l'N95 con quel flash? :muro:

fenomeno83
09-12-2007, 13:47
ps: ho visto tutte le foto dell'N82, tutte belle, peccato che esteticamente fà schifo. Ma non potevano fare anche l'N95 con quel flash? :muro:
mercato..ti credi che nokia sia stupida? :D

Ryltar
09-12-2007, 19:31
Telefono splendido, ce l'ho da un paio di mesi e sono soddisfattissimo. Ho appena aggiornato il firmware, ora spulcio un po' il topic per vedere come sfruttarlo al meglio :D

Montana
09-12-2007, 20:47
Il piu' bel cellulare della storia dei cellulari :D
Sono iper-soddisfatto...e devo ancora scoprire tutte le sue funzioni e applicazioni :D

Solo ora mi sto dedicando ai giochini...qualcuno ne consiglia 3 o 4 dalla grafica pompata (tipo quelli gia' inclusi nell'N95?)

Lament Island lo provo appena posso (ho gia' l'accelleremetro), ma ho tanti giochetti del passato che non pesano piu' di 300/400k tipo bubble bobble, cannon fodder,track & field, football manager, wonder boy e virtua tennis. Ah, per sbaglio c'ho anche Prince of Porn, che tamarrata pazzesca :asd:

Me ne consigliate qualcuno piu' moderno dalla grafica piu' evoluta?

Edit: c'ho anche un giochino tipo brain training per DS (Brain genious). Semplicemente splendido :D

fenomeno83
09-12-2007, 21:11
Esatto... Porto Allegro :D Si questa settimana son venuto due volte(al megalò e iper) e ci sono tornato con un mio amico che doveva fare spese. Passando per Porto Allegro ho notato subito quella stupenda illuminazione natalizia e ho fatto qualche foto.(l'albero è fuori all'iper,prima di entrare).
Homer, si sa che con un cellulare non si possono fare foto perfette, però tutto sommato se la cava bene. La 2°, ad esempio, è venuta meglio delle altre,grazie al soggetto e l'impostazione azzeccata. L'ultima invece è stata fatta con iso medio e per me sarebbe stato più indicato l'iso basso. Cmq io sono più che soddisfatto del risultato :D. Ricordiamoci sempre che è un cellulare, che oltre a fare delle belle foto ,fà dei video stupendi ( adesso con il rigenerator di fico fico sono rimasto ancora di più impressionato dalla qualità). Qualche giorno di questo posto qualche video-confronto

Grazie fenomeno, come tu hai già detto in passato, solo chi possiede l'N95 può capire cosa riesce a fare questo cellulare (non parlo solo di foto,ma in generale). Prima le notturne le odiavo, ma adesso anche grazie a te che mi hai consigliato le migliori impostazioni, escono delle foto molto belle, non voglio dire perfette perchè il piccolo difetto c'è su tutte le foto, ma degli scatti che quando li fai vedere sul pc ad amici e parenti rimangono a bocca aperta :eek: (per non parlare dei video).

cmq sto imparando ad usare 1 po' photoshop e devo dire che l'unsharp mask(maschera di contrasto) è spettacolare..aumenta e di non poco i dettagli..mette a fuoco,+ luce..davvero ottimo filtro..ho fatto certi capolavori che se li vedrebbe homer svenirebbe :D..però a me piacciono....personalmente ho visto che il radius non si deve alzare troppo rispetto ad 1.0..io al max arrivo a 2-3 o 4..invece si può alzare molto l'amount..poi dipende dalla foto...con i valori 1 po' altini si alnza 1 po' di rumore,che tolgo dopo con neatimage. .in sostanza ho distrutto le foto ma ottenuto 1 risultato + bello ai miei occhi :D..ti consiglio vivamente di provare

AleDJGoku
09-12-2007, 21:12
Il piu' bel cellulare della storia dei cellulari :D
Sono iper-soddisfatto...e devo ancora scoprire tutte le sue funzioni e applicazioni :D

Solo ora mi sto dedicando ai giochini...qualcuno ne consiglia 3 o 4 dalla grafica pompata (tipo quelli gia' inclusi nell'N95?)

Lament Island lo provo appena posso (ho gia' l'accelleremetro), ma ho tanti giochetti del passato che non pesano piu' di 300/400k tipo bubble bobble, cannon fodder,track & field, football manager, wonder boy e virtua tennis. Ah, per sbaglio c'ho anche Prince of Porn, che tamarrata pazzesca :asd:

Me ne consigliate qualcuno piu' moderno dalla grafica piu' evoluta?

Edit: c'ho anche un giochino tipo brain training per DS (Brain genious). Semplicemente splendido :D

mi dici come è lament island e il titolo del gioco tipo bring training per DS..

grazie

io ti consiglio il gioco do PARIS HILTON

ah...prince of porn che genere è?? :D :D

fenomeno83
09-12-2007, 21:26
esempio..la prima foto era stata fatta in automatico,la seconda con iso medio..ecco come le ha trasformate l'unsharp mask (+ neatimage)

prima:
http://img150.imageshack.us/img150/4182/31052007215hk8.th.jpg (http://img150.imageshack.us/my.php?image=31052007215hk8.jpg)

dopo:
http://img230.imageshack.us/img230/9943/31052007215zh0.th.jpg (http://img230.imageshack.us/my.php?image=31052007215zh0.jpg)

prima:

dopo:
http://img230.imageshack.us/img230/8389/061120073061dp4.th.jpg (http://img230.imageshack.us/my.php?image=061120073061dp4.jpg)

forse ho pompato 1 po' troppo ma me piacciono..
per la disperazione di homer :sofico:

zziplex
09-12-2007, 21:33
da fresco possessore mi segno .... poi vediamo :)

giadag
09-12-2007, 21:45
fenomeno@ mi sembra un ottimo lavoro, vediamo cosa dice homer.
Certo photoshop bisogna saperlo usare, io non ne sarei capace :D
Non sò cosa tu gli abbia fatto, forse hai regolato un pò il contrasto, ma son venute bene.
ps: tra un pò ti posto un video che feci a roma allo stadio,incontro roma-inter. Il video l'ho fatto con la mia fotocamera digitale sony. Te lo voglio postare per farti vedere la qualità video di questa macchinetta. Secondo te,quando vado allo stadio, l'N95 può sostituire la qualità di questo video? Magari con una passata di rigenerator di fico fico? Il fatto è che se zummo con l'N95 vien fuori uno schifo. 2min. è te lo posto.

ecco il video: http://www.MegaShare.com/322273

qui lo zoom è al massimo, con l'n95 che dici si rimedia col rigenerator?
cmq il video è in mpg, è normale che la qualità sia superiore. Mi sa che per i video allo stadio è necessaria la macchinetta.

homerdb
09-12-2007, 22:03
cmq sto imparando ad usare 1 po' photoshop e devo dire che l'unsharp mask(maschera di contrasto) è spettacolare..aumenta e di non poco i dettagli..mette a fuoco,+ luce..davvero ottimo filtro..ho fatto certi capolavori che se li vedrebbe homer svenirebbe :D..però a me piacciono....personalmente ho visto che il radius non si deve alzare troppo rispetto ad 1.0..io al max arrivo a 2-3 o 4..invece si può alzare molto l'amount..poi dipende dalla foto...con i valori 1 po' altini si alnza 1 po' di rumore,che tolgo dopo con neatimage. .in sostanza ho distrutto le foto ma ottenuto 1 risultato + bello ai miei occhi :D..ti consiglio vivamente di provare

esempio..la prima foto era stata fatta in automatico,la seconda con iso medio..ecco come le ha trasformate l'unsharp mask (+ neatimage)

prima:
http://img150.imageshack.us/img150/4182/31052007215hk8.th.jpg (http://img150.imageshack.us/my.php?image=31052007215hk8.jpg)

dopo:
http://img230.imageshack.us/img230/9943/31052007215zh0.th.jpg (http://img230.imageshack.us/my.php?image=31052007215zh0.jpg)

prima:

dopo:
http://img230.imageshack.us/img230/8389/061120073061dp4.th.jpg (http://img230.imageshack.us/my.php?image=061120073061dp4.jpg)

forse ho pompato 1 po' troppo ma me piacciono..
per la disperazione di homer :sofico:

:nera: :nera: :nonsifa: :nonsifa: :nonsifa: :nonsifa: :eekk: :eekk: :eekk: :ncomment: :ncomment: :doh: :doh:

ho descritto abbastanza bene il mio pensiero???

è il miglior modo per chiamare una foto....."immagine" e non più foto.
ma se a te piace.... peccato per tutti noi!

giadag
09-12-2007, 22:07
Fenomeno farai meglio la prossima volta :D :D :D
Sembravano belle anche a me :doh:

ps: guarda il video.

homerdb
09-12-2007, 23:09
volete vedere una fotocamera con caratteristiche qualitativamente simili all'N95???
http://www.imaging-resource.com/PRODS/R927/R927A5.HTM
scorrete le pagine e ditemi dove ci vedo le assonanze!

ribbon
09-12-2007, 23:30
non sono un'esperto di foto, ma con il trattamento di fenomeno quelle foto mi sembrano migliorate :) poi non so gli esperti che ne pensano..

Montana
09-12-2007, 23:48
mi dici come è lament island e il titolo del gioco tipo bring training per DS..

grazie

io ti consiglio il gioco do PARIS HILTON

ah...prince of porn che genere è?? :D :D

Lament Island non l'ho ancora preso, ma tutti ne parlano un gran bene...dato che devi sfruttare telecamera e il microfono a quanto pare

Il titolo tipo brain training per il DS si chiama Brain Genius...bellissimo e adatto per i cellulari :)

prince of porn e' una bella tamarrata :asd:...ma almeno ti fai 2 risate con gli amici (devi premere i pulsanti giusti mentre ti fai le varie tipe...niente di speciale ma lolloso)

se vuoi sapere dove si trovano tali giochi (ne ho circa 200 :D) mandami PM ;)

fenomeno83
10-12-2007, 01:21
volete vedere una fotocamera con caratteristiche qualitativamente simili all'N95???
http://www.imaging-resource.com/PRODS/R927/R927A5.HTM
scorrete le pagine e ditemi dove ci vedo le assonanze!

veramente mio fratello ha 1 hp e senza mezzi termini il mio n95 se lo magia a colazione :sofico:

fenomeno83
10-12-2007, 01:39
fenomeno@ mi sembra un ottimo lavoro, vediamo cosa dice homer.
Certo photoshop bisogna saperlo usare, io non ne sarei capace :D
Non sò cosa tu gli abbia fatto, forse hai regolato un pò il contrasto, ma son venute bene.
ps: tra un pò ti posto un video che feci a roma allo stadio,incontro roma-inter. Il video l'ho fatto con la mia fotocamera digitale sony. Te lo voglio postare per farti vedere la qualità video di questa macchinetta. Secondo te,quando vado allo stadio, l'N95 può sostituire la qualità di questo video? Magari con una passata di rigenerator di fico fico? Il fatto è che se zummo con l'N95 vien fuori uno schifo. 2min. è te lo posto.

ecco il video: http://www.MegaShare.com/322273

qui lo zoom è al massimo, con l'n95 che dici si rimedia col rigenerator?
cmq il video è in mpg, è normale che la qualità sia superiore. Mi sa che per i video allo stadio è necessaria la macchinetta.

guarda ti dico 1 cosa...sono pochissime le fotocamere che superano n95 in video...la sony è 1 di quelle marche che fa fotocamere con ottimi video (ne ho viste alcune che registrano in alta definizione!)..il problema di queste fotocamere è che,non essendo dotate di processori potenti (come ad esempio lo ha n95)possono fare poca compressione..ossia n95 comprime i video in mp4v a 2700 kbit/s e audio aac a 96 kbit/s...ho visto i dati con gspot del tuo video e usa 1 bitrate di 9000 kbit/s per l'mpeg1...questo significa che i fimati vengono quasi 5 volte + grtandi di quelli n95...perchè allora non usavano nelle camera 1 bitrate inferiore?perchè l'mpeg1 è 1 formato meno potente per esempio dell'mp4v usato nell'n95 e per ottenere 1 qualità buona ha bisogno di 1 bitrate elevatissimo!l'mpeg1 sinceramente non si usa + da tempo, ma nelle fotocamere spesso si(per i problemi dell'assenza di 1 processore adeguato, per poter adottare formati di compressione + potenti e quindi che consentirebbero di ottenere la sressa qualità in 1 bitrate inferiore e quindi in meno spazio..ma la codifica in questo caso è appunto + complessa e ci vorrebbe appunto 1 processore adeguato)...il fatto delle dimensioni dei files è non trascurabile..infatti non saranno molti i minuti che riuscirai a registrare con la sony...
detto ciò riprendiamo il discorso:alle partite della GRANDE INTER che ti conviene portare?il vantaggio principale della sony è lo zoom...lo zoom digitale dell'n95 spazza via tutto (tuttavia fino a qualche colpetto,5-6 si potrebbero accettare)...la qualità del video(zoom a parte)è lievemente a vantaggio del sony (ripeto che sono poche le fotocamere che fanno video a livelli di n95)anche se appunto prodice video di dimensioni 5 volte superiori..l'audio non c'è paragone:l'n95 ha 1 registrazione audio allucinante e se la gioca tranquillamente con le videocamere dedicate!
ti consiglio di fare 1 prova anche con lo zoom digitale e vedere se il programma di ficofico (anche se usi l'insane quality)che risultati ti porta...perchè sinceramente se si può evitare di registrare sti mattoni limitati a pochi minuti sarebbe meglio ;)

cmq qui ho riconvertito il tuo video con nero recode 2 in formato video h264 (ancora + performante dei vari mp4v,divx,xvid) ed audio aac...
ho fatto 3 codifiche:una con bitrate 1000 una con 1500 ed un'altra con 2000 (contro i 9000 del filmato originale)..l'audio aac a 40...
ottieni 1 filmato da 5 a 10 volte di dimensioni + basse e nota che la qualità è molto simile
http://rapidshare.com/files/75508516/video.rar.html

fenomeno83
10-12-2007, 01:42
:nera: :nera: :nonsifa: :nonsifa: :nonsifa: :nonsifa: :eekk: :eekk: :eekk: :ncomment: :ncomment: :doh: :doh:

ho descritto abbastanza bene il mio pensiero???

è il miglior modo per chiamare una foto....."immagine" e non più foto.
ma se a te piace.... peccato per tutti noi!
lo sapevo :sofico:

fenomeno83
10-12-2007, 01:48
non sono un'esperto di foto, ma con il trattamento di fenomeno quelle foto mi sembrano migliorate :) poi non so gli esperti che ne pensano..

anche a me piacciono moltissimo i risultati ottenuti..e siamo in 3...sicuramente ho ucciso la foto,ma non me ne frega...mi piacciono e il mio occhio mi dice che sono migliorate tantissimo...anche se ho esagerato 1 tantino effettivamete...tanto devono piacere a me..ora mi metto a sputtanare tutte le altre mie foto :sofico:

AleDJGoku
10-12-2007, 07:58
Lament Island non l'ho ancora preso, ma tutti ne parlano un gran bene...dato che devi sfruttare telecamera e il microfono a quanto pare

Il titolo tipo brain training per il DS si chiama Brain Genius...bellissimo e adatto per i cellulari :)

prince of porn e' una bella tamarrata :asd:...ma almeno ti fai 2 risate con gli amici (devi premere i pulsanti giusti mentre ti fai le varie tipe...niente di speciale ma lolloso)

se vuoi sapere dove si trovano tali giochi (ne ho circa 200 :D) mandami PM ;)

hai PM

Montana
10-12-2007, 09:40
Fenomeno, ti volevo ringraziare per quel file che mi hai mandato :ave:

Solo un piccolo appunto: il mio McAfee ha rilevato un piccolo virus (worm) in un paio di keygen...(per chi legge: non preoccupatevi, non e' assolutamente nulla di grave, basta cancellare un paio di KeyGen e sei a posto)

Ciao :)

diabolik1981
10-12-2007, 10:08
Secondo voi è possibile pilotare un card reader (o pen drive) esterno tramite la porta USB in modo da poterlo usare come archivio esterno per foto e musica?

fenomeno83
10-12-2007, 10:35
Fenomeno, ti volevo ringraziare per quel file che mi hai mandato :ave:

Solo un piccolo appunto: il mio McAfee ha rilevato un piccolo virus (worm) in un paio di keygen...(per chi legge: non preoccupatevi, non e' assolutamente nulla di grave, basta cancellare un paio di KeyGen e sei a posto)

Ciao :)

quelli sono falsi virus...alcuni antivirus le rilevano come tali,perchè sono,per cosi' di dire, "in dos"

Montana
10-12-2007, 10:37
quelli sono falsi virus...alcuni antivirus le rilevano come tali,perchè sono,per cosi' di dire, "in dos"

E infatti e' quel che volevo dire io.

M'hai anticipato l'edit di un paio di minuti :D

giadag
10-12-2007, 12:54
ho riconvertito il tuo video con nero recode 2 in formato video h264 (ancora + performante dei vari mp4v,divx,xvid) ed audio aac...
ho fatto 3 codifiche:una con bitrate 1000 una con 1500 ed un'altra con 2000 (contro i 9000 del filmato originale)..l'audio aac a 40...
ottieni 1 filmato da 5 a 10 volte di dimensioni + basse e nota che la qualità è molto simile

Infatti la qualità è più o meno quella, il problema della sony non è tanto per i video troppo pesanti, anche perchè contiene una pro duo di 2gb,ma mi scoccia magari portarmela dietro. Avrei preferito fare tutto con il cellulare. Quindi il problema rimane lo zoom digitale in N95 e non mi potrei permettere di fare riprese con zoom al 100%. Certo che con la sony ho fatto tanti di quei video,anche con zoom al massimo(come dal video postato) e mi sono sempre trovato bene. Io vado spesso a Roma a vedere belle partite e ho sempre portato la sony,sia per video che per foto. La prossima volta che andrò(a gennaio sicuramente) porterò solo N95 e vedremo come si comporterà.
Adesso ti posto due piccoli confronti:
1 video originale e successivamente filtrato con rigenerator(anche con zoom)
http://www.MegaShare.com/322584 (rigenerator qualcosa ha fatto)

2 macro- una nitidezza normale- una nitidezza definita
http://img155.imageshack.us/img155/1429/nitidezzanormalesa2.th.jpg (http://img155.imageshack.us/my.php?image=nitidezzanormalesa2.jpg) normale

http://img528.imageshack.us/img528/4001/nitidezzadefinitaep3.th.jpg (http://img528.imageshack.us/my.php?image=nitidezzadefinitaep3.jpg) definita

http://img408.imageshack.us/img408/3308/10122007478wg1.th.jpg (http://img408.imageshack.us/my.php?image=10122007478wg1.jpg) senza flash-mod.aut.

Qual'è la migliore?

fenomeno83
10-12-2007, 13:14
sui video direi che quello filtrato è stramigliorato (hai usato alta qualità o insane?)
sulle foto mi piace di + quella con nitidezza definita

giadag
10-12-2007, 13:27
Fenomeno io su rigenerator non tocco niente,lascio alta qualità. Perchè tu non fai così? Anche a me piace di più quella con nitidezza definita, in questo tipo di foto si può anche usare. E' da evitare sicuramente in tutte le altre condizioni, ma in questo tipo di foto,sembra non fare tanti danni

fenomeno83
10-12-2007, 13:33
se hai l'ultimissino rigenerator,prova l'insane quality..magari lavora 1 po' meglio con le zone zoommate...credo che per i tuoi filmati con lo zoom dovrai andare a bota sull'insane quality,perchè se non va bene nemmeno quella allora non hai speranze...spiega sta situazione a ficofico dall'altra parte,parlandogli della questione delle partite e dello zoom

homerdb
10-12-2007, 13:44
Infatti la qualità è più o meno quella, il problema della sony non è tanto per i video troppo pesanti, anche perchè contiene una pro duo di 2gb,ma mi scoccia magari portarmela dietro. Avrei preferito fare tutto con il cellulare. Quindi il problema rimane lo zoom digitale in N95 e non mi potrei permettere di fare riprese con zoom al 100%. Certo che con la sony ho fatto tanti di quei video,anche con zoom al massimo(come dal video postato) e mi sono sempre trovato bene. Io vado spesso a Roma a vedere belle partite e ho sempre portato la sony,sia per video che per foto. La prossima volta che andrò(a gennaio sicuramente) porterò solo N95 e vedremo come si comporterà.
Adesso ti posto due piccoli confronti:
1 video originale e successivamente filtrato con rigenerator(anche con zoom)
http://www.MegaShare.com/322584 (rigenerator qualcosa ha fatto)

2 macro- una nitidezza normale- una nitidezza definita
http://img155.imageshack.us/img155/1429/nitidezzanormalesa2.th.jpg (http://img155.imageshack.us/my.php?image=nitidezzanormalesa2.jpg) normale

http://img528.imageshack.us/img528/4001/nitidezzadefinitaep3.th.jpg (http://img528.imageshack.us/my.php?image=nitidezzadefinitaep3.jpg) definita

Qual'è la migliore?

sinceramente fra le 2... non ne preferisco nessuna! entrambe soffrono troppo l'elaborazione. ne avrei provata a fare anche una senza flash!

giadag
10-12-2007, 13:44
Infatti fico fico parlava di questa nuova versione migliore con l'insane quality.
Il problema è che ha detto che è molto più pesantuccia della precedente e il mio portatile non è una vera bomba.(Athlon 64 3200+ 2,0 GH + 512MB di ram). Addirittura dicevano che con 1GB di ram qualche problemino poteva darlo. Cmq gli posto anche il confronto chiedendogli se si può fare di meglio.

teo1980
10-12-2007, 13:54
ciao ragazzi. Vorrei prendere questo meraviglioso telefono...solo ke mi hannomesso difronte ad una prposta che non so valutare:
-nokia n95 no brand a 549 euro
-nokia n95 8gb Tim 599

Che mi consigliate?