PDA

View Full Version : [Official Thread]: Nokia n95-1

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [10] 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52

fenomeno83
25-06-2007, 20:14
max basta adesso 6 tu!l'abbiamo capito come la pensi!l'ho capita la storia del 100% ma ti ho detto ke alla maggiorparte delle xsone ke scattano nn interessa ndare a guardare la foto al 100%...come vedi nn tutti la pensano come te!ma basta con sto discorso...ritorniamo su quello del fitro video

majin mixxi
25-06-2007, 20:23
ma si puo' anche telefonare?

Max(IT)
25-06-2007, 20:26
max basta adesso 6 tu!l'abbiamo capito come la pensi!l'ho capita la storia del 100% ma ti ho detto ke alla maggiorparte delle xsone ke scattano nn interessa ndare a guardare la foto al 100%...come vedi nn tutti la pensano come te!ma basta con sto discorso...ritorniamo su quello del fitro video
fammi capire, scusa: tu sei libero di postare ogni 2x3 una foto diversa per mostrarci quanto sono "belle" ma noi NON possiamo azzardarci a fare notare che troppo belle non sono ? :mbe:
Singolare ...

ma si puo' anche telefonare?
tra le altre cose ... :p

Scherzi a parte si, come cellulare direi che funziona benissimo. Ottima sensibilità del segnale (la mia zona è parecchio problematica) ed il solito audio eccellente a cui Nokia ultimamente ci ha abituato.

gwwmas
25-06-2007, 21:24
.........
tra le altre cose ... :p .......

Veeeeeeeeraaaaaaameeeeenteeeeeeeeeeee ?!?

Ma lo sai che in un mese che ce l' ho non ero ancora riuscito a farlo ?
Mi toccava fregargli ogni volta il telefonino al mio papi per farlo.
Pensavo di aver preso un palmare, no un telefono.

:D Scusami, ma arrivati a sto punto non ho resistito.

Ciauz;)

gwwmas
25-06-2007, 21:37
Salve a tutti, seguo da diverse pagine con molto interesse questo thread, infatti anch'io sto fremendo per l'acquisto di questo N95. Ora mi manca soltando di vederlo dal vivo e smanettarci un bel pò :D ma per ora la cosa mi sta risultando impossibile data l'irreperibilità nei negozi della mia zona (se non per ordinazione).

Quindi capite le mie difficoltà nell'"immaginarmi" nel migliore dei modi come è fatto e, soprattutto, eventuali problemi e difetti che questo cell dovrebbe presentare, alla luce anche del suo prezzo astronomico.

Da quello che ho capito leggendo qui e anche in vari forum, i difetti principali dovrebbero essere questi:

- batteria
- slide ballerino
- display senza protezione, quindi completamente "nudo"

Ho letto che per lo slide ci sono vari modi per "fissarlo", ok. Ma volendo trovare un esemplare perfetto, dite che è così difficile trovarlo? A quanto pare è un problema piuttosto diffuso. Inoltre, nel caso dovrei ordinare un N95 e malauguratamente dovesse arrivarmi proprio un modello con il gioco particolarmente accentuato, posso far valere la garanzia in modo da farmelo sostituire subito con un altro nuovo?

Discorso batteria: c'è chi fà due giorni scarsi, chi neanche una giornata....quindi questi sono i casi limite cioè rispettivamente un uso quasi nulla del telefono in tutte le sue funzioni e nel secondo caso decisamente più "massiccio". Mi sapete dire se usando il lettore mp3, la radio, guardando qualche film, scatto di qualche foto o video, diciamo una media di due/tre ore al giono max, riesco a fare almeno un gionro e mezzo? E se aggiungo l'utilizzo
di internet per, diciamo, un'oretta?

Preciso che per le esigenze telefoniche e messaggistiche preferisco avere un muletto, quindi come solo telefono non credo che lo utilizzerò mai (lo so sembra un paradosso, ma per risparmiare batteria...):fagiano:

Per ultimo: il display "nudo". Sta cosa mi lascia molto perplesso: vuol dire che premendo si notano i cristalli liquidi che si spostano? Con un utilizzo curato dello smartphone è messa in pericolo l'integrità del display? O è necessario qualche protezione? Se si dove la posso comprare (sia nei negozi che sul web)?

Spero riusciate a levarmi questi piccoli dubbi su questo fantastico cellulare...
...e nel caso mi sia dimenticato qualcosa, magari me lo dite!:D

vi ringrazio in anticipo!

-Effettivamente lo slide ballerino è uno dei difetti maggiormente segnalati.
Pure il mio balla un po', ma la cosa non è fastidiosa.
Ho paura che se tu vai al nokia point con sto problema ti rimandano a casa.
-Per la protezione è vero, non c' è, ma come ha detto qualcuno lo schermo sembra parecchio resistente.
Ma, siccome molta gente, ha come me l' orecchino, penso che le possibilità di striscirlo siamo molte, quindi ho preso una crystal cover, che oltre a proteggere tutto il telefono, è trasparentissima e quindi non ne rovina l' estetica.
Comunque, per proteggere solo lo schermo, potresti prendere le etichette ( non mi ricordo il nome specifico ) da applicare sullo schermo per proteggerlo.
Che io sappia ( ma non prenderlo per oro colato ), le Brando sono le migliori in questo campo.
- Batteria, anche qui ci sono dei problemini.
Nel senso che per tutte le funzionalità che ha questo cellulare, la batteria dovrebbe essere stata ben più grossa.
Innanzi tutto ti dico che per entrare a regime ci vogliono all' incirca 1-2 settimane di ricarica.
Per l' uso che ne faccio io: telefonare, qualche messaggio, bloutooth acceso tutto il giorno in modalità nascosta, ed in funzione ( vivavoce in macchina ) 1 ora al giorno, qualche foto mi dura all' incirca 3 giorni.
Per quello che vorresti fare tu penso che la batteria ti durerebbe 1 giorno, forse uno e mezzo,.
Se vuoi usare anche internet sfruttando il wi-fi, preparati ad avere una durata della batteria limitatissima, diciamo mezza giornata.
-Un' ultimo appunto. Se ti prendi questo cell, e poi non lo usi per telefonare, per me sei matto ( nel senso bonario della parola;) )
Praticamente non usi la qualità migliore del cell.
Ricordiamoci che questo è pur sempre un cellulare con l' aggiunta di feature piuttosto che un palmare con l' aggiunta del telefono ( smarthphone ).

Ciauz;)

Max(IT)
25-06-2007, 21:40
gli slide Nokia hanno tutti questo "mezzo difetto".
L' N80 è il peggiore di tutti: il mio non balla molto, ma più dell' N95 che ho provato.
L' unico Nokia slide dove ho visto un meccanismo più "rigido" è l' E65, che però mi hanno detto essere difettoso nello scorrimento in alcuni esemplari

severance
25-06-2007, 22:29
Di inutile io vedo solo i tuoi interventi che hanno come unico scopo quello di difendere a spada tratta il tuo n95 da ogni possibile critica...

come lui lo difende a spada tratta tu lo subissi di m***a in ogni tuo post, quindi siamo in parita' :D

terrys3
25-06-2007, 23:53
come lui lo difende a spada tratta tu lo subissi di m***a in ogni tuo post, quindi siamo in parita' :D

non è vero, e per dimostrartelo ti dirò chiaramente cosa penso dell'n95, visto che gli interventi inopportuni di altri utenti (inutile far nomi) hanno finito per trasformare pesantemente il significato dei miei interventi.
L'n95 è indubbiamente un ottimo terminale, sicuramente uno dei più completi sul mercato (è inutile che ti stia ad elencare tutte le caratteristiche, le conosci già molto bene...). Se rileggi i miei interventi noterai come la maggior parte delle critiche non sono state rivolte al terminale in se, ma al segmento di mercato a cui appartiene, nonchè ad alcune scelte della nokia che personalmente trovo poco condivisibili. In particolare:
- immettere sul mercato cellulari al prezzo folle di 700€ e oltre. Indubbiamente terminali come l'n95 offrono moltissime feature, ma si tratta pur sempre di cellulari, fra l'altro spesso costruiti in economia e venduti con una dotazione piuttosto striminzita...
- lasciare che gli aquirenti, solitamente gli stessi che spendono le cifre folli di cui sopra per acquistare il cellulare appena esce sul mercato, facciano da beta tester! In altre parole le prime release del firmware dovrebbero essere molto più stabili e prive di bug

fra le altre cose ho sottolineato come
- trovo poco sensata la gestione della galleria che andrebbe ripristinata com'era nella serie 6000. Alcuni potranno trovarla anche gradevole, ma è palese come la maggior parte degli utenti non la pensi così! Basta farsi un giro su nokioteca per vedere quanta gente chiede un rimedio a questa "genialata" della nokia...
- le foto fatte con un cellulare, per quanto buone, continuano a mostrare senza troppe difficoltà tutti i propri limiti. Poi ovviamente il grado di soddisfazione cambia da persona a persona: c'è chi come fenomeno le stampa senza problemi e chi come me non si azzarderebbe nemmeno a metterle come sfondo del pc! Il confronto poi con macchine digitali, anche entry level, semplicemente non ha motivo di esistere: la differenza, soprattutto in condizioni di luce non ottimali, è abissale!

per quanto riguarda l'n95 in particolare, i difetti emersi fin'ora sono essenzialmente:
- lo slide ballerino
- la batteria sottodimensionata per un cellulare così evoluto
- il gps interno, assolutamente non all'altezza di uno esterno. Fra l'altro, visto il costo non proprio basso dell'n95, la nokia avrebbe potuto almeno "regalarci" una versione completa e senza limiti del programma smart2go

Per quanto riguarda il confronto fatto in precedenza con il p990i (che io possiedo) è innegabile come quest'ultimo, a fronte di un prezzo decisamente inferiore, abbia alcune peculiarità utilissime che l'n95 si può sognare come la tastiera querty, il touch screen con riconoscimento della scrittura e l'ottima gestione di file e cartelle. Ovviamente l'n95 è un terminale molto più recente, per cui da altri punti di vista è sicuramente più evoluto del p990i... ma se dovessimo valutare il rapporto qualità/prezzo non so quale dei due la spunterebbe!

In definitiva, non mi pare che dalla mia analisi emerga un quadro così tanto negativo dell'n95, tanto che più volte ho mostrato un certo interesse ad acquistarlo. Peccato che in presenza di fanboy come peppezi, ogni commento o critica venga vista come un "sacrilegio", e così fra offese personali e flames inutili, il significato stesso della critica (che vuole avere solamente uno scopo informativo) viene totalmente snaturato...

sapatai
26-06-2007, 00:15
io davvero non capisco perchè si continua a portare il discorso sulla qualità fotografica, che resta mediocre, e non si illustrano invece le sue qualità come telefonino.
Quella foto mostra evidenti aberrazioni cromatiche ai bordi, un sacco di rumore mascherato "impastando" i colori e non mostra la perdita di dettaglio solo perchè il soggetto ben si presta.
E stiamo parlando di una foto chiaramente scattata in condizioni di luce ottimali, quindi vi lascio immaginare nel momento in cui la luce viene a mancare cosa può succedere.

Detto questo, se si tiene conto che non è una fotocamera ma UN TELEFONINO, non possiamo non notare l' ottima risoluzione del sensore che permette foto mai viste prima su questo genere di unità.
ah beh, io mi sono solo limitato a dare un giudizio sulla foto (avendo un N80 come te mi è sembrata molto bella).
poi convengo con te sul dire che si parla di telefoni che fanno foto e non di fotocamere con cui si telefona.;)

fenomeno83
26-06-2007, 09:43
fammi capire, scusa: tu sei libero di postare ogni 2x3 una foto diversa per mostrarci quanto sono "belle" ma noi NON possiamo azzardarci a fare notare che troppo belle non sono ? :mbe:
Singolare ...

tra le altre cose ... :p

Scherzi a parte si, come cellulare direi che funziona benissimo. Ottima sensibilità del segnale (la mia zona è parecchio problematica) ed il solito audio eccellente a cui Nokia ultimamente ci ha abituato.

la questione è ke io ogni tanto la posto qualke foto cosi' qualke altro utente ke deve acquistare può valutare meglio le proprie scelte!il tuo giudizio l'abbiamo capito,facciamo intervenire anke ki nn è mai intervenuto...il tuo MEDIOCRE vale allo stesso modo del mio BUONO(maggiorparte degli utenti) e dell'OTTIMO di qualcun'altro...quindi basta sempre dare il tuo giudizio...l'hai detto 1000 volte..lasciamo parlare anke gli altri e come puoi ben notare nn tutti la pensano come te,a nn tutti interessa andare a guardare la foto al 100% e andare a vedere se si vede il pelo(alla maggiorparte nn interessa,nn serve!!)...a molti le mie foto sono piaciute,tu resti della tua idea e va rispettata,come va rispettata l'idea di ki dice ke le foto sono belle!ma non presentarla sempre e lascia giudicare anke gli altri,please!discorso kiuso e spero ke nn verrà + ripreso!

x terry:l'n95 e il p990 sono concepiti x scopi diversi e secondo me nn sono neanke confrontabili...l'n95 come accessorio tutto in 1,il 990 come palmare appunto...quindi a seconda delle proprie esigenze si può preferire l'uno o o l'altro..ma se li guardiamo a 360° la spunta n95(anke perkè come dici tu è uscito dopo)...sul prezzo ti dò ragione,ma l'n95 è uscito da poco,il prezzo è elevato come qualsiasi terminale appena uscoto e i prezzi devono ancora calare ;)
sul gps ti dò anke ragione sul fatto ke avrebbero potuto darci almeno 1 anno di abbonamento(cosa ke c'è nella versione tim travel)per il prezzo del cel!sta di fatto ke l'avrei buttato lo stesso smart2go xkè va maluccio e messo route con cui il gps si comporta benone(ugualmente non paragonabile ad 1 sirf3 ma va molto meglio di 1 nemesis ad esempio..il fato ke nn sia il top nn significa ke sia scarso ;) )

mi rammarico ke nessuno abbia visto qualke post addietro i video filtrati e kiesto qualke kiarimento sul filtro!

EarendilSI
26-06-2007, 09:57
...
- il gps interno, assolutamente non all'altezza di uno esterno. Fra l'altro, visto il costo non proprio basso dell'n95, la nokia avrebbe potuto almeno "regalarci" una versione completa e senza limiti del programma smart2go

...

Per alcune cose concordo però qui ti devo fare un appunto...
Io in precendeza usavo un palmare i-mate JasJar con TomTom installato e antenna esterna con chip Sirf Star III della GlobalSat ma ora uso quasi esclusivamente il Nokia N95, vuoi per la praticità ma anche perchè devo dire che è abbastanza preciso e prende ottimamente i satelliti, anche in vie strettissime contornate da palazzoni alti, quello che mi manca è una prova in montagna (cmq posso sempre scegliere di collegare l'antenna esterna)...
Certo il TomTom è più sofisticato come software, ha più opzioni ma tante se non tutte queste opzioni non le ho mai utilizzate...
Ultima cosa, l'i-mate ha sicuramente uno schermo molto ampio e quindi la visualizzazione è ottimale ma anche con lo schermo del Nokia N95, seppur più piccolo, ha un'ottima visualizzazione vuoi per l'alta definizione, vuoi per l'ottimo schermo...

severance
26-06-2007, 11:39
non è vero, e per dimostrartelo ti dirò chiaramente cosa penso dell'n95, visto che gli interventi inopportuni di altri utenti (inutile far nomi) hanno finito per trasformare pesantemente il significato dei miei interventi.
L'n95 è indubbiamente un ottimo terminale, sicuramente uno dei più completi sul mercato (è inutile che ti stia ad elencare tutte le caratteristiche, le conosci già molto bene...). Se rileggi i miei interventi noterai come la maggior parte delle critiche non sono state rivolte al terminale in se, ma al segmento di mercato a cui appartiene, nonchè ad alcune scelte della nokia che personalmente trovo poco condivisibili. In particolare:
- immettere sul mercato cellulari al prezzo folle di 700€ e oltre. Indubbiamente terminali come l'n95 offrono moltissime feature, ma si tratta pur sempre di cellulari, fra l'altro spesso costruiti in economia e venduti con una dotazione piuttosto striminzita...
- lasciare che gli aquirenti, solitamente gli stessi che spendono le cifre folli di cui sopra per acquistare il cellulare appena esce sul mercato, facciano da beta tester! In altre parole le prime release del firmware dovrebbero essere molto più stabili e prive di bug

- trovo poco sensata la gestione della galleria che andrebbe ripristinata com'era nella serie 6000. Alcuni potranno trovarla anche gradevole, ma è palese come la maggior parte degli utenti non la pensi così! Basta farsi un giro su nokioteca per vedere quanta gente chiede un rimedio a questa "genialata" della nokia...
- le foto fatte con un cellulare, per quanto buone, continuano a mostrare senza troppe difficoltà tutti i propri limiti. Poi ovviamente il grado di soddisfazione cambia da persona a persona: c'è chi come fenomeno le stampa senza problemi e chi come me non si azzarderebbe nemmeno a metterle come sfondo del pc! Il confronto poi con macchine digitali, anche entry level, semplicemente non ha motivo di esistere: la differenza, soprattutto in condizioni di luce non ottimali, è abissale!

per quanto riguarda l'n95 in particolare, i difetti emersi fin'ora sono essenzialmente:
- lo slide ballerino

Per quanto riguarda il confronto fatto in precedenza con il p990i (che io possiedo) è innegabile come quest'ultimo, a fronte di un prezzo decisamente inferiore, abbia alcune peculiarità utilissime che l'n95 si può sognare come la tastiera querty, il touch screen con riconoscimento della scrittura e l'ottima gestione di file e cartelle. Ovviamente l'n95 è un terminale molto più recente, per cui da altri punti di vista è sicuramente più evoluto del p990i... ma se dovessimo valutare il rapporto qualità/prezzo non so quale dei due la spunterebbe!

In definitiva, non mi pare che dalla mia analisi emerga un quadro così tanto negativo dell'n95, tanto che più volte ho mostrato un certo interesse ad acquistarlo. Peccato che in presenza di fanboy come peppezi, ogni commento o critica venga vista come un "sacrilegio", e così fra offese personali e flames inutili, il significato stesso della critica (che vuole avere solamente uno scopo informativo) viene totalmente snaturato...

vabbe pace? :mano:

comunque solo un ultimo appunto: quando e uscito il p990i? non confrontiamo gli apparecchi col loro prezzo di uscita!

fenomeno83
26-06-2007, 12:30
quindi proprio nessuno ha visto i miei video?a nessuno interessa migliorare le vostre creazioni?:mbe:
cmq questa è 1 macro:
http://img99.imageshack.us/img99/527/24062007231vk4.jpg

terrys3
26-06-2007, 12:31
comunque solo un ultimo appunto: quando e uscito il p990i? non confrontiamo gli apparecchi col loro prezzo di uscita!

Non c'è dubbio che anche il p990 quando è uscito costava uno sproposito! Il confronto fra il prezzo attuale dell'n95 e del p990i è stato fatto solo per dimostrare a qualcuno che, a prescindere dalle notevoli qualità dell'n95, è possibile trovare sul mercato cellulari con un rapporto qualità/prezzo migliore. Poi ovviamente ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede...

Max(IT)
26-06-2007, 13:05
ah beh, io mi sono solo limitato a dare un giudizio sulla foto (avendo un N80 come te mi è sembrata molto bella).
poi convengo con te sul dire che si parla di telefoni che fanno foto e non di fotocamere con cui si telefona.;)

ah beh, l' N80 fa delle foto pessime. L' N95 è senza dubbio migliore come cameraphone

sapatai
26-06-2007, 13:07
infatti. :)

Max(IT)
26-06-2007, 13:09
la questione è ke io ogni tanto la posto qualke foto cosi' qualke altro utente ke deve acquistare può valutare meglio le proprie scelte!

quindi fai PROPAGANDA al cellulare ?!?
Fammi capire, ti pagano se ne vendono qualcuno in più ? :mbe:
Questo discorso non l' ho capito. Ti da fastidio se ne evidenzio qualche difetto ?

il tuo giudizio l'abbiamo capito,facciamo intervenire anke ki nn è mai intervenuto...il tuo MEDIOCRE vale allo stesso modo del mio BUONO(maggiorparte degli utenti) e dell'OTTIMO di qualcun'altro...quindi basta sempre dare il tuo giudizio...
negativo. il "mio" mediocre è un giudizio tecnico che una qualunque persona con un minimo di base di fotografia digitale ti può confermare. Se tu parli di buono (o addiritura OTTIMO :doh: ) mi viene solo da pensare ad un niubbo del settore (parlo di FOTOGRAFIA DIGITALE, non di TELEFONIA, attenzione) ...

Non c' è nulla di male a non essere competenti in materia, per carità (rispetto ad alcuni "guru" della sezione fotografica di questo stesso forum io sono davvero un principiante), ma almeno non si cerchi di far passare per obiettivi commenti che non lo sono perchè spinti dalla passione.

Max(IT)
26-06-2007, 13:12

- lo slide ballerino

pensiero del tutto condivisibile e non molto distante dal mio (in alcuni punti).
Anche se l' N95 lo prenderò al 99%

fenomeno83
26-06-2007, 13:17
quindi fai PROPAGANDA al cellulare ?!?
Fammi capire, ti pagano se ne vendono qualcuno in più ? :mbe:
Questo discorso non l' ho capito. Ti da fastidio se ne evidenzio qualche difetto ?

negativo. il "mio" mediocre è un giudizio tecnico che una qualunque persona con un minimo di base di fotografia digitale ti può confermare. Se tu parli di buono (o addiritura OTTIMO :doh: ) mi viene solo da pensare ad un niubbo del settore (parlo di FOTOGRAFIA DIGITALE, non di TELEFONIA, attenzione) ...

Non c' è nulla di male a non essere competenti in materia, per carità (rispetto ad alcuni "guru" della sezione fotografica di questo stesso forum io sono davvero un principiante), ma almeno non si cerchi di far passare per obiettivi commenti che non lo sono perchè spinti dalla passione.

quindi tu hai ragione e gli altri hanno torto!quindi le tue idee devono essere sopra quelle degli altri...quello che dici tu è sentenza mentre qualcun'altro che giudica dice cose fasulle..il tuo mediocre è 1 giudizio personale come quello di qualunque altro!e come hai notato non tutti la pensano come te!quidni il tuo vale quanto quelli degli altri!anke fotografi dicono ke le foto sono accettabili x scopi di utente medio..basta continuare perhè mi sono davvero stufato

Max(IT)
26-06-2007, 13:32
quindi tu hai ragione e gli altri hanno torto!quindi le tue idee devono essere sopra quelle degli altri...quello che dici tu è sentenza mentre qualcun'altro che giudica dice cose fasulle..il tuo mediocre è 1 giudizio personale come quello di qualunque altro!e come hai notato non tutti la pensano come te!quidni il tuo vale quanto quelli degli altri!anke fotografi dicono ke le foto sono accettabili x scopi di utente medio..basta continuare perhè mi sono davvero stufato

aspetta, io non sto imponendo nessuna IDEA. Il mio è un giudizio TECNICO: la foto è mediocre TECNICAMENTE.
Quando si giudica uno scatto (cosa del resto difficilissima, perchè entrano molti fattori) si da un giudizio TECNICO ed uno, più soggettivo, ARTISTICO.
La foto ti può piacere comunqu epur essendo tecnicamente mediocre (dovuta ai limiti dell' apparecchio).
Più chiaro così ?

Mi pare che tu ti stanchi facilmente quando gli altri non dicono qualcosa che ti aggrada.

sapatai
26-06-2007, 13:41
che confusione ragazzi. dico la mia:
oggettivamente parlando (quindi senza sapere se la foto viene da una fotocamera o da un cellulare) le foto sono discrete, mediocri. di certo non si possono definire perfette.
relativamente parlando (e quindi parlando di foto fatte da un cellulare) si possono definire molto buone o ottime: caspita a pensare che un telefono che fa tutto ti faccia anche delle foto che sono tra le migliori della categoria cellulari è sicuramente un valore aggiunto per questo N95.
secondo me state parlando su binari diversi: dovreste parlare o di foto fatte da telefoni o di fotografia in senso più ampio.;)

homerdb
26-06-2007, 13:42

purtroppo PER TE non è l'unico a pensarla così. mi associo in toto al suo pensiero. anzi, io queste cose le dicevo già da prima! qualsiasi fotoamatore darà sempre il nostro stesso giudizio.cioè analizza la foto molto tecnicamente.

ah, l'ultima macro postata non mi piace per niente. nonostante la visualizzazione con il browser (firefox) la riduca di molto,permangono lo stesso gli artefatti tipici.
ciao!

fenomeno83
26-06-2007, 13:45
che confusione ragazzi. dico la mia:
oggettivamente parlando (quindi senza sapere se la foto viene da una fotocamera o da un cellulare) le foto sono discrete, mediocri. di certo non si possono definire perfette.
relativamente parlando (e quindi parlando di foto fatte da un cellulare) si possono definire molto buone o ottime: caspita a pensare che un telefono che fa tutto ti faccia anche delle foto che sono tra le migliori della categoria cellulari è sicuramente un valore aggiunto per questo N95.
secondo me state parlando su binari diversi: dovreste parlare o di foto fatte da telefoni o di fotografia in senso più ampio.;)

giudizio molto + obiettivo! ;) ...homer io ho sempre detto ke si analizza dettagliatamente 1 foto n95 si trovano mille difetti,ma x gli scopi di 1 utente medio ke vede la foto li' al volo e a cui nn frega nulla andare a scovare il pelo va + ke bene!..quidni a voi ke siete + tecnici può non andare bene ad altri che vogliono belle foto da poter guardare e stampare vanno + ke bene!quidni x kiè molto esigente nelle foto nn andranno sicuramente bene,ki vuole avere buone visioni senza entrare nei particolai xkè nn interessano x gli scopi andrà bene!ho detto sempre questo!!!
però adesso basta please e riallacciamoci ad 1 discorso a cui nessuno mi ha dato ancora risposta:li avete visto i video filtrati?

homerdb
26-06-2007, 14:01
giudizio molto + obiettivo! ;) ...homer io ho sempre detto ke si analizza dettagliatamente 1 foto n95 si trovano mille difetti,ma x gli scopi di 1 utente medio ke vede la foto li' al volo e a cui nn frega nulla andare a scovare il pelo va + ke bene!..quidni a voi ke siete + tecnici può non andare bene ad altri che vogliono belle foto da poter guardare e stampare vanno + ke bene!quidni x kiè molto esigente nelle foto nn andranno sicuramente bene,ki vuole avere buone visioni senza entrare nei particolai xkè nn interessano x gli scopi andrà bene!ho detto sempre questo!!!
però adesso basta please e riallacciamoci ad 1 discorso a cui nessuno mi ha dato ancora risposta:li avete visto i video filtrati?

sono discorsi che abbiamo già affrontato e a cui abbiamo già dato risposte. io ad esempio sono molto più contento delle foto del mio K750 da 2 Mp che del K800 a 3,2! preferisco gli scatti del K750. certo è che 3 Mp credo mi bastino, in quanto se voglio la qualità ho o una piccola Canon Ixus 430 (IMHO forse l'ultima Ixus con qualità ottima) o una EOS 350D,rispettivamente 4 e 8 Mp. però non mi accontenterei delle foto dell'N95 o dell'N93 o dell'N73! il perchè l'ho già detto e non lo ripeto!

per i video...sinceramente non mi interessano molto! anzi, io li terrei così come sono, senza elaborazione. all'inizio credevo stessi parlando di file da inserire nel cell, che avrebbero convertito dal principio. poi visto che si parla di post-produzione ho lasciato stare. :D :p ;) ;) ;)

fenomeno83
26-06-2007, 14:07
beh magari se si guardassero i risultati senza fare previsioni come sempre ;)
riposto il link dei video filtrati:
http://www.megaupload.com/it/?d=PPL9YKPU
dateci 1 okkiata ;)
ps:se avete problema di sincro usate windows media player abbinato ad 1 pack di codec(consiglio ffdshow ke nn incasina i sistema)

fenomeno83
26-06-2007, 14:11
cmq avendomelo ricordato ho recentemente fatto 1 guida su come convertire i video da pc x essere visualizzati sul cell in modo da occupare poco ed avere la massima qualità:
Finalmente dopo svariate prove e grazie alla collaborazione di Nottesenzastelle
sono riuscito a stilare la guida definitiva su come riconverire filmati in modo da ottenere
la MASSIMA QUALITA' audio/video di riproduzione sia su cell sia tramite uscita tv nel MINIMO SPAZIO!I codec usati sono i più performanti del momento
e pienamente supportati da N95,ossia H264 per il video(molto ma molto meglio dei vari divx,xvid,wmv...)ed AAC per l'audio(basti pensare ad esempio che l'aac in alta efficienza già a 32 kbit/s suona ottimanente e brillantemente su N95!sembra impossibile ma è così!!)
Come encoder è stato usato Nero Recode presente nella versione Premium di Nero Burning(consiglio di avere l'ultima aggiornata,ossia la 7.9.6.0) che fra gli encoder che codificano in h264/aac è sicuramente il più veloce!
Adesso vi presenterò 2 guide differenti e a seconda delle vostre esigenze potrete scegliere quella più appopriata!

Innanzitutto se volete vedervi a pieno schermo anche i film originali in 16:9 togliendo quindi le bande nere prima seguite questa guida:
Tale processo ha l'unico beneficio di visualizzare a schermo pieno sul nostro N95 un film 16:9, provocando tuttavia una leggera distorsione dell'immagine dovuto dal resize 16:9 to 4:3.
Ecco la procedura:
- Scaricare Virtualdub (programma freeware) dal seguente indirizzo : http://virtualdub.sourceforge.net/
e scaricate l’ultima release stable, ovvero la 1.6.19.
-Aprite Virtualdub e andate su Open File , selezionando il file video che vi interessa
-Andate nel menu Video – Filters e cliccate su Add filters, selezionate “resize”
-In new width mettete 320 , in new height 240 , confermate su ok tornando alla schermata principale del programma.
-Controllate che nel menu Audio sia spuntato “Direct stream copy”
-Andate nel menu video , poi su compression e scegliete il codec che vi interessa (consigliato divx 6 senza toccare il bitrate originale) e controllate che nel menu video sia selezionato “Full processing mode”
-Ora andate su save avi e partirà il processo, finito questo potete encodare il film con nero recode seguendo il resto della guida.

Detto ciò passiamo alle 2 diverse procedure

SE VOLETE VEDERE I VOSTRI FILMATI SOLO SUL CELL
-aprite nero recode 2
-selezionate ricodifica dvd e video in nero digital
-deselezionate l'opzione adatta a destinazione e selezionate la categoria NERO DIGITAL AVC e il profilo PORTABLE AVC
-cliccate su importare file
-selezionate col mouse il file che vi interessa e cliccate su aggiungi titolo e dopo chiudi
-impostate il bitrate della qualità video da 250 a 350 (300 consigliato) se il film originale è in 16:9, 400 o 450(consigliato) se il film è 4:3(pieno schermo e senza bande nere..anche se avete il film portato precedentemente con virtualdub da 16:9 a 4:3 dovete fare così)..sono bitrate consigliati ma anche bitrate più bassi potrebbero andare bene!tutto dipende dalla qualità del film originale!
-andate su video(a destra)-ridimensiona-ridimensionamento personalizzato ed impostate la larghezza a 320 e l'altezza a 240
-andate in impostazioni dell'audio e selezionate profilo personalizzato e scegliete ALTA EFFICIENZA(HE) e bitrate a 32 kbit/s,32000 HZ,volume standard(se il volume del film originale è bassino potete impostare il volume su alto o su molto alto)
-andate avanti,selezionate la cartella di output e fate scrivi

SE VOLETE VEDERE I VOSTRI FILMATI SIA SU CELL SIA TRAMITE USCITA TV
La questione qui è la seguente: purtroppo al momento nero recode non contiene un profilo compatibile con n95(credo lo sarà presto perchè sto aiutando 1 ingegnere di nero a creare appunto un profilo ottimizzato per n95) in cui può essere selezionata allo stesso tempo una risoluzione elevata e l'audio HE!
Quindi convertiremo il video con un profilo,l'audio con un altro ed infine con un tool dal nome Yamb prenderemo l'audio da una parte,il video da un'altra e muxeremo in un unico file finale!
Dovrete scaricare Yamb 2.0 e mp4box...aprite Yamb,andate in setting e selezionate la locazione dove si trova mp4box.
-aprite nero recode 2
-selezionate ricodifica dvd e video in nero digital
-deselezionate l'opzione adatta a destinazione e selezionate la categoria NON ORDINATO e il profilo IPOD 5.5G - AVC
-cliccate su importare file
-selezionate col mouse il file che vi interessa e cliccate su aggiungi titolo e dopo chiudi
-impostate il bitrate della qualità video a 450 (se il film originale è in 16:9 scegliete 400...anche se avete il film portato precedentemente con virtualdub da 16:9 a 4:3 dovete fare così)
-andate su video(a destra)-ridimensiona-ridimensionamento personalizzato ed impostate la larghezza a 400 e l'altezza a 296
-andate in impostazioni dell'audio e selezionate profilo personalizzato e scegliete bitrate 16 kbit/s (in questo caso l'audio non ci interessa quindi lo mettiamo al minimo per accelerare i tempi di codifica!)
-dopo aver finito eseguite gli stessi passi fino a dover scegliere la Categoria che sarà Nero Digital AVC e il Profilo che sarà Portable - AVC
-impostate il bitrate video al minimo(dato che qui non ci interesserà il video e quindi per accelerare i tempi di codifica)
-andate in impostazioni dell'audio e selezionate profilo personalizzato e scegliete l'audio Alta Efficienza (HE),bitrate 32 kbit/s 32000 HZ e volume standard(se il volume del film originale è bassino potete impostare il volume su alto o su molto alto)
-creati i 2 files aprite Yamb-Edition-Click on this ithem to extract some streams from AVI/MP4...selezionate il primo file,selezionate il flusso video h264,extract to raw format e fate next...dopo selezionate il secondo file,selezionate il flusso audio,extract to raw format e fate next...
infine avrete salvati il file video del primo file e quello audio del secondo...da yamb fate creation-click on this item to create mp4...aggiungere i 2 file(audio e video)appena creati e fate next!

NB:nel caso in cui si voglia passare al volo 1 film su memory card per poter essere visto in tempi prossimi allora il consiglio è quello di caricare il file originale senza ricodifica e guardarlo con smartmovie o divxplayer (nel caso sia appunto un divx) senza perdere il tempo della codifica...
questa guida è utile se si vuole mantenere il file nella memoria dato che si possono ridurre di molto le dimensioni finali mantenendo comunque qualità

mandolino2006
26-06-2007, 15:09
cerco pellicola protezione display...chi ha delle info?

terrys3
26-06-2007, 15:15

su ebay trovi le pellicole brando, sicuramente fra le migliori

gwwmas
26-06-2007, 15:22

Si, ma non prenderle su ebay perchè costano di più.
Io le ho appena ordinate direttamente dal sito brando.
Ne ho presa una per l' N95 ed una per l' N70 e ho speso 13 neuri compresa spedizione.

Ciauz;)

terrys3
26-06-2007, 15:23
Ne ho presa una per l' N95 ed una per l' N70 e ho speso 13 neuri compresa spedizione.

Ciauz;)

si hai ragione, ma credo che i tempi si allunghino notevolmente, visto che su ebay ci sono venditori italiani che le hanno. Tu hai già comprato dal sito brando?

gwwmas
26-06-2007, 15:46
si hai ragione, ma credo che i tempi si allunghino notevolmente, visto che su ebay ci sono venditori italiani che le hanno. Tu hai già comprato dal sito brando?

Ho comprato per la prima volta da loro un quarto d' ora fa.
Speriamo bene.

Ciauz;)

Max(IT)
26-06-2007, 18:14
dico la mia:
esattamente quanto ho detto io ;)

esattamente quanto ho detto io ;)

sto cercando di spiegarglielo da un pò :)
Se lo consideriamo un telefono che PUO' ANCHE scattare foto all' occasione, le sue foto vanno benissime, se vogliamo farlo passare per una soluzione tutt' uno che sostituisca la compatta digitale, la sua qualità non è tale da permetterlo.
Forse alla prossima generazione, ma io credo anche più in la ...
Serve spazio per un complesso ottica/sensore decente, per quanto la miniaturizzazione faccia miracoli.

giudizio molto + obiettivo! ;)
:doh: ha scritto MEDIOCRI, esattamente quello che ho scritto io :p

Max(IT)
26-06-2007, 18:16
le migliori ... e le più care ;)

Ciauz;)
dal sito brando costano più che su eBay ? :mbe:
Singolare ...

gwwmas
26-06-2007, 20:29
le migliori ... e le più care ;)

dal sito brando costano più che su eBay ? :mbe:
Singolare ...

Ho appena rifatto una ricerca su ebay.
Il prezzo minore che ho trovato è stato di 9,79 € + 3 € di spedizione.
Io, sul sito di brando le ho pagate 7 $ + 3 $ di spedizione.
Quindi, penso di aver risparmiato, e non poco.

Ciauz;)

terrys3
26-06-2007, 23:00

Ciauz;)

a dire il vero su ebay ho trovato un negozio che le vende a 7.99€ + 2€ di spedizione (tu hai risparmiato cmq, era solo per precisare...).

fenomeno83
27-06-2007, 10:39
ragazzi possibile che in questo topic quando cè da fare dibattititi si riempiono pagine e pagine ed invece quando qualcuno posta qualcosa di utile non viene cagato nemmeno di striscio?

gwwmas
27-06-2007, 11:01
a dire il vero su ebay ho trovato un negozio che le vende a 7.99€ + 2€ di spedizione (tu hai risparmiato cmq, era solo per precisare...).

Azz, di quello non me ne ero accorto.
Comunque ho risparmiato lo stesso, e questo è un bene, e poi ho la sicurezza di aver preso la pellicola nel sito originale.

Ciauz;)

sapatai
27-06-2007, 11:09
ragazzi possibile che in questo topic quando cè da fare dibattititi si riempiono pagine e pagine ed invece quando qualcuno posta qualcosa di utile non viene cagato nemmeno di striscio?

vabbè però non si sta parlando di cose OT: si parla sempre di cose attinenti all' N95 che possono risultare utili. ;)

fenomeno83
27-06-2007, 15:28
si infatti non mi riferivo a questi post...dicevo solo come si rimpeiono pagine e pagine di post inutili,mentre le cose serie non vengono nemmeno calcolate ;)

homerdb
27-06-2007, 16:37
si infatti non mi riferivo a questi post...dicevo solo come si rimpeiono pagine e pagine di post inutili,mentre le cose serie non vengono nemmeno calcolate ;)

io ti ho risposto!

fenomeno83
27-06-2007, 16:48
però subito dpo ho postato 1 guida che ti potrebbe interessare

Max(IT)
27-06-2007, 17:07

Ciauz;)

beh, comunque c' è da dire che eBay è sempre meno conveniente, eh ...

homerdb
27-06-2007, 17:17
però subito dpo ho postato 1 guida che ti potrebbe interessare

che siano video fatti con il mio K750 o con la mia Ixus cmq non me ne interesso.
li lascio così come sono o uso i programmi che ho. per questo non ho dato risposte.
e se nessuno te le da...allora forse a nessuno interessa!

fenomeno83
27-06-2007, 17:45
xkè nn leggi bene i miei post?in quel post spiegavo come convertire video su pc(ad esempio film cartoni)x portarli su cell alla massima qualità e nel minimo spazio(infatti uso i codec h264 x il video e l'aac x l'audio)..il post dei video n95 migliorati era quello precedente!e poi peccato ke questo è l'unico foro dove quei post nn interessano...in altri 4 forum dove li ho postato sono stati molto usati i miei consigli...vuol dire ke nn posterò + guide qui e ne ho fatte davvero tante ;)

freesailor
27-06-2007, 18:22
peccato ke questo è l'unico foro dove quei post nn interessano...in altri 4 forum dove li ho postato sono stati molto usati i miei consigli...vuol dire ke nn posterò + guide qui e ne ho fatte davvero tante ;)

E invece, da neo-possessore di N95, io spero che tu continui a postare. ;)
La tua guida l'ho letta con interesse e l'ho salvata, anche se per il momento, a tre giorni dall'acquisto, sto pensando ad altro che ai filmati o alle foto.
Ma una volta presa confidenza con "la bestia" guarderò anche a quelle cose, eccome!
Per ora ho solo provato a creare un brevissimo filmato di test in MP4, convertito da un DivX: si vede e si sente benissimo.
Mi pare di cominciare a capire che sul N95 non vale la pena stare ad installare lettori DivX (leggo di parecchi che hanno problemi) e che eventualmente vale la pena perdere un pò di tempo a convertire. Ma, da neofita, potrei sbagliarmi ...

Comunque, per quel che mi riguarda ... continua così!

fenomeno83
27-06-2007, 18:36
spero ke hai visto i miei video filtrati(x la visione su pc)...ti riporto il link di nokioteca dove sono raggruppate tutte le guide n95
http://www.nokioteca.net/home/forum/index.php?showtopic=64776

fenomeno83
27-06-2007, 19:46
senza voler riaccendere polemiche posto delle foto fatte di notte almeno chi non le ha viste e magari vuole comprare n95 sa come si comporta anche di notte e quidni in condizioni non ideali:
http://img220.imageshack.us/my.php?image=20062007132es0.jpg
http://img87.imageshack.us/my.php?image=27062007192bv9.jpg
http://img176.imageshack.us/my.php?image=27062007196yt0.jpg
http://img87.imageshack.us/my.php?image=27062007200lj5.jpg

questa fatta di giorno non da me:
http://aycu13.webshots.com/image/19132/2004695921411606486_rs.jpg

ps:a breve dovrebbe sucire il nuovo firmware e si parla di notevoli miglioramenti a foto,gps e batteria

vik
27-06-2007, 19:54
ma è uscito un nuovo aggiornamento:confused:

Clessidra
27-06-2007, 19:55
...in altri 4 forum dove li ho postato sono stati molto usati i miei consigli...
Confermo!

fenomeno83
27-06-2007, 20:03
ma è uscito un nuovo aggiornamento:confused:

ancora no ma si dice molto presto(potremmo trovarlo o domani o tra 1 mese)

fenomeno83
28-06-2007, 11:56
macro
http://img242.imageshack.us/img242/854/27072007319rw0.jpg

fenomeno83
28-06-2007, 12:11
scaricate sto fantastico gioco!!sfrutta l'acceleratore grafico n95!!è bellissimo!!
http://nds1.nokia.com/phones/files/software/Nokia_E90_Communicator_Global_Race.sis

massimo1990
28-06-2007, 12:25
guardate qua

http://www.mallteam.it/scheda.asp?id=31251

sapatai
28-06-2007, 12:28
occhio a mallteam.;)

massimo1990
28-06-2007, 12:28
la macro è fenomenale!!!!!!!

Mi potete postare qualche screenshot del gioco segnalato da fenomeno e anche del gioco che è già incorporato al nokia n95???

Grazie!!

massimo1990
28-06-2007, 12:29
occhio a mallteam.

perchè? brutte esperienze con questo sito?

massimo1990
28-06-2007, 12:31
sapete se qualche gestore fa offerte convenienti con il nokia n95?

sapatai
28-06-2007, 12:31

grazie a dio no dopo aver letto qui sul forum che razza di negozio sia. basta che vedi anche con google le svariate opinioni negative che vengono fuori.;)
ci andò pure striscia.

massimo1990
28-06-2007, 12:33
ah... allora grazie... :)

gwwmas
28-06-2007, 12:34

Chiedilo ai centinaia di clienti che sono stati truffati.
L' hanno fatto vedere pure su striscia.

Ciauz;)

Max(IT)
28-06-2007, 12:38
grazie a dio no dopo aver letto qui sul forum che razza di negozio sia. basta che vedi anche con google le svariate opinioni negative che vengono fuori.;)
ci andò pure striscia.
l' utilità del web è anche questa ;)
macro
http://img242.imageshack.us/img242/854/27072007319rw0.jpg

diciamo meglio delle foto da distanza, con una dicreta resa al centro.
Peccato per la solita "impastatura" dei colori, specie ai bordi.
Hanno esagerato con il meccanismo di noise reduction: personalmente preferisco avere più rumore digitale ma una maggiore precisione, per poi fare correzioni a gusto personale in fase di post elaborazione su pc.

fenomeno83
28-06-2007, 12:41
l'impastatura dovrebbe svanire col prossimo update cosi' come è svanita in altri cell precedenti ;)

massimo1990
28-06-2007, 12:41
ah!!! avevo un paio di cose da chiedervi: il meccanismo di noiose reduction si può disattivare?
Nel software nokia c'è integrato una specie di sintetizzatore vocale che ti legge gli sms?

Max(IT)
28-06-2007, 12:42
senza voler riaccendere polemiche posto delle foto fatte di notte almeno chi non le ha viste e magari vuole comprare n95 sa come si comporta anche di notte e quidni in condizioni non ideali:
http://img220.imageshack.us/my.php?image=20062007132es0.jpg
http://img87.imageshack.us/my.php?image=27062007192bv9.jpg
http://img176.imageshack.us/my.php?image=27062007196yt0.jpg
http://img87.imageshack.us/my.php?image=27062007200lj5.jpg

queste invece tornano ad essere mediocri, ma va detto che sono scattate in condizioni di luce davvero marginali, in grado di mettere in difficoltà ottiche/sensori di qualità ben maggiore di quelli montati sull' N95.
Per scattare buone foto digitali in condizioni di luce scarsa, bisogna davvero avere una reflex.

sapatai
28-06-2007, 12:44
infatti. specialmente questo forum. lo adoro. :ave:
Hanno esagerato con il meccanismo di noise reduction: personalmente preferisco avere più rumore digitale ma una maggiore precisione, per poi fare correzioni a gusto personale in fase di post elaborazione su pc.
sono perfettamente d' accordo.

Max(IT)
28-06-2007, 12:44
l'impastatura dovrebbe svanire col prossimo update cosi' come è svanita in altri cell precedenti ;)
ci sarebbe da ugurarselo, ma ci credo poco.
Ho avuto modo di testare a fondo un N93, con svariati firmware, e le sue caratteristiche non sono cambiate molto nel tempo.
In compenso è uscito l' N93i che ha "peggiorato" la situazione, implementando un meccanismo di noise reduction simile a quello che si vede nell' N95.
Vedremo

ah!!! avevo un paio di cose da chiedervi: il meccanismo di noiose reduction si può disattivare?

no, e dubito cambi in futuro. E' un' opzione che solitamente non si lascia all' utente finale

fenomeno83
28-06-2007, 12:49
eh si,li' ti dò ragione...cmq vi posto alcune foto fatte dall'80(non ha autofocus) con l'ultimo firmware (l'n80 è uscito da 1 bel pezzo)...x farvi capire ke con aggiornamenti si arriva a gestire sempre meglio la fotocamera(e l'n95 è solo ai primi..gli altri cell ai primi avevano delle foto inguardabili tra cui n80)
http://www2.filehost.to/files/2007-06-27_01/002840_22062007054.jpg
http://www2.filehost.to/files/2007-06-27_01/003205_22062007055.jpg
http://www2.filehost.to/files/2007-06-27_01/002728_22062007052.jpg
http://www2.filehost.to/files/2007-06-21_02/113040_21062007040.jpg
http://www2.filehost.to/files/2007-06-22_02/104342_22062007048.jpg

homerdb
28-06-2007, 14:01

è quello che dico da tempo....
e sostanzialmente sono d'accordo con tutti gli altri vostri interventi;
ah, di notte si comporta decentemente,anche se avrei preferito sempre una minor soppressione del rumore.
se in futuro si comporterà come (ho appena visto le foto) l'N80 allora lo consiglierò anch'io senza essere troppo critico nei confronti di prezzo ecc....

fenomeno83
28-06-2007, 14:43
dai tempo al tempo...n95 è + giovane ma già col prrimo firmware si comportava molto meglio degli altri anke a firmware + avanzati...spero di avere netevoli miglioramenti a partire dal prossimo...e ciò ke è avvenuto con n80 fa ben sperare ;)

Max(IT)
28-06-2007, 14:48
eh si,li' ti dò ragione...cmq vi posto alcune foto fatte dall'80(non ha autofocus) con l'ultimo firmware (l'n80 è uscito da 1 bel pezzo)...x farvi capire ke con aggiornamenti si arriva a gestire sempre meglio la fotocamera(e l'n95 è solo ai primi..gli altri cell ai primi avevano delle foto inguardabili tra cui n80)
http://www2.filehost.to/files/2007-06-27_01/002840_22062007054.jpg
http://www2.filehost.to/files/2007-06-27_01/003205_22062007055.jpg
http://www2.filehost.to/files/2007-06-27_01/002728_22062007052.jpg
http://www2.filehost.to/files/2007-06-21_02/113040_21062007040.jpg
http://www2.filehost.to/files/2007-06-22_02/104342_22062007048.jpg

queste sono fatte con l' ultimo firmware ?
beh, restano molto mediocri, ma un pò è migliorato (io ho il penultimo) ...
Quasi quasi lo installo ...

fenomeno83
28-06-2007, 15:03
a me piacciono molto...ma sempre pareri personali ;)

lukinoz
28-06-2007, 20:07
raga ho da poco questo cell,ma nn sono ancora riuscito a capire come posso collegarmi in high-speed attraverso il pc,io ora vado solo in umts,ce qualke comando di inizializzazione che permette di fare ciò?

grazie a tutti.

severance
28-06-2007, 21:45

Peccato per la solita "impastatura" dei colori, specie ai bordi.Hanno esagerato con il meccanismo di noise reduction: personalmente preferisco avere più rumore digitale ma una maggiore precisione, per poi fare correzioni a gusto personale in fase di post elaborazione su pc.

max, non per fare il saccente (perche ne sai sicuramente piu di me :p ), pero e una caratteristica della macro mettere ben a fuoco il soggetto al centro e sfuocare i bordi!:)

la foto della macro secondo me e stupenda, sia per un cel che per una digitale discreta, poi non so se tu sia il vittorio sgarbi della fotografia, ma da un cel non so cosa pretendi di piu :sofico:

severance
28-06-2007, 21:54
scaricate sto fantastico gioco!!sfrutta l'acceleratore grafico n95!!è bellissimo!!
http://nds1.nokia.com/phones/files/software/Nokia_E90_Communicator_Global_Race.sis

ottimo gioco 3d grazie fenomeno83! :D

fenomeno83
29-06-2007, 00:09
max, non per fare il saccente (perche ne sai sicuramente piu di me :p ), pero e una caratteristica della macro mettere ben a fuoco il soggetto al centro e sfuocare i bordi!:)

la foto della macro secondo me e stupenda, sia per un cel che per una digitale discreta, poi non so se tu sia il vittorio sgarbi della fotografia, ma da un cel non so cosa pretendi di piu :sofico:

non credo ke max non sappia ke la macro si comporta cosi'(almeno lo spero)...anke x me quella foto è ottima e proprio nelle macro le foto n95 sono ottime...anke io sinceramente nn ho capito la storia dei bordi dato ke è 1 macro appunto ma nn ho detto nulla x non alimentare polemike ;) ...spero ke max si kiarirà

Max(IT)
29-06-2007, 14:21

aspetta, non sto parlando del dettaglio della foto ai bordi, ma delle evidenti impastature di colore, che nulla hanno a che vedere con il fatto di scattare una macro. Ti posso mostrare decine di macro fatte con fotocamere digitali che non presentane quel difetto.

non serve essere "il vittorio sgarbi" (mi avessi citato un nome illustre almeno ... :rolleyes: ) della fotografia per accorgersi che le foto scattate dalla N95 sono mediocri se giudicate nell' ottica di una fotocamera digitale. Il paragone con una "fotocamera digitale discreta" poi meglio non farlo proprio, perchè risulterebbe imbarazzante ...
Da UN CELLULARE non pretendo nulla di più, proprio perchè è un cellulare e non una fotocamera.
L' importante è che questo sia ben chiaro ...

vik
29-06-2007, 14:25
allora prendo un nokia italia a 699 no brand
o un nokia europa a 639 ?
viola o sabbia ?

terrys3
29-06-2007, 14:32
allora prendo un nokia italia a 699 no brand
o un nokia europa a 639 ?
viola o sabbia ?

perchè non un nokia tim a 550€? Stiamo parlando di una differenza di 150€ per lo stesso telefono...

vik
29-06-2007, 14:48
perchè non un nokia tim a 550€? Stiamo parlando di una differenza di 150€ per lo stesso telefono...

1 perche uso vodafone
2 per gli eventuali aggiornamenti
3 perche sono vizziato e la sritta super UMTS sotto il dispay in rosso mi fa proprio :Puke: (senza offesa per chi lo ha tim, se non usassi vodafone lo avrei preso)

Max(IT)
29-06-2007, 14:50

che mi dici della brandizzazione Tim ?
Sull' N80 ha di fatto precluso il passaggio alla Internet Edition a tutti gli utenti. Non sò sull' N95 che genere di brandizzazione abbiano adottato

freesailor
29-06-2007, 14:55
Io una settimana fa l'ho preso no brand Italia, pur avendo TIM, per il discorso aggiornamenti.
Concordo poi sull'orrore della scritta del brandizzato TIM.
Per ora tutto più che bene, fra un pò comincerò a tirare le somme ma per ora sono più che soddisfatto.
Io l'ho preso sand, mi sembra più "serio", meno "giocattolo" e meno "bicolore" (il deep plum mi ricorda un gelato-biscotto, tipo Cucciolone ... :D ) ma qui ovviamente va a gusti.

terrys3
29-06-2007, 14:57
che mi dici della brandizzazione Tim ?
Sull' N80 ha di fatto precluso il passaggio alla Internet Edition a tutti gli utenti. Non sò sull' N95 che genere di brandizzazione abbiano adottato

Non posso essere preciso più di tanto non avendo io il telefono...
cmq per quello che so il tema si può cambiare senza problemi, il logo tim iniziale può essere tolto, le scritte sulla cover anche... alla fine resta il problema degli aggiornamenti che come risaputo sono più lenti ad uscire. Certo è una seccatura, ma ripeto stiamo parlando di 150e di differenza dal no brand italia!!!

terrys3
29-06-2007, 14:59
1 perche uso vodafone
2 per gli eventuali aggiornamenti
3 perche sono vizziato e la sritta super UMTS sotto il dispay in rosso mi fa proprio :Puke: (senza offesa per chi lo ha tim, se non usassi vodafone lo avrei preso)

non credo che l'usare vodafone sia un problema, per quanto riguarda le scritte non piacciono per nulla neanche a me, ma come già detto si riescono a togliere in qualche modo...

il problema se così lo si può definire resta per gli aggiornamenti

Max(IT)
29-06-2007, 15:00
Non posso essere preciso più di tanto non avendo io il telefono...
cmq per quello che so il tema si può cambiare senza problemi, il logo tim iniziale può essere tolto, le scritte sulla cover anche... alla fine resta il problema degli aggiornamenti che come risaputo sono più lenti ad uscire. Certo è una seccatura, ma ripeto stiamo parlando di 150e di differenza dal no brand italia!!!
guarda, delle scritte esterne e del tema non mi frega nulla, ma con l' N80 i Tim sono indietro di 2-3 revision firmware, non bazzecole ...

Non vorrei ci fosse una situazione simile per l' N95.
Nessuno ha il brandizzato Tim, qui ?

terrys3
29-06-2007, 15:05
guarda, delle scritte esterne e del tema non mi frega nulla

non ti importa proprio perchè sai di poterlo cambiare...
ma se pensi allo scempio che hanno fatto con l'u700 che da essere un cell bellissimo (visivamente parlando ovviamente) ora fa davvero :Puke:

vik
29-06-2007, 15:18
Io una settimana fa l'ho preso no brand Italia, pur avendo TIM, per il discorso aggiornamenti.
Concordo poi sull'orrore della scritta del brandizzato TIM.
Per ora tutto più che bene, fra un pò comincerò a tirare le somme ma per ora sono più che soddisfatto.
Io l'ho preso sand, mi sembra più "serio", meno "giocattolo" e meno "bicolore" (il deep plum mi ricorda un gelato-biscotto, tipo Cucciolone ... :D ) ma qui ovviamente va a gusti.

bella quella del cucciolone :D
pero stavolta in nokia sarebbe da uccidere chi ha scelto i colori

massimo1990
29-06-2007, 15:19
ragazzi io vi volevo salutare dato che mi trasferisco nella casa di villeggiatura a Marina di Ragusa (dove nn ho l'adsl e se mi collego con la linea normale mio padre si incazza :eek: )... perciò ciao a tutti e vi auguro una felice estate!!!

tornando in tema nokia n95 volevo lasciarvi dicendo una sola frase: Il nokia n95 è un cellulare, non confondetelo con una macchina fotografica... perciò niente paragoni fuori luogo...

CIAOOOO!!!!!!!! :D :D :D

vik
29-06-2007, 15:21
ragazzi io vi volevo salutare dato che mi trasferisco nella casa di villeggiatura a Marina di Ragusa (dove nn ho l'adsl e se mi collego con la linea normale mio padre si incazza :eek: )... perciò ciao a tutti e vi auguro una felice estate!!!

tornando in tema nokia n95 volevo lasciarvi dicendo una sola frase: Il nokia n95 è un cellulare, non confondetelo con una macchina fotografica... perciò niente paragoni fuori luogo...

CIAOOOO!!!!!!!! :D :D :D

buone ferie e felice estate !

PS. ti puoi collegare con l'N95

fenomeno83
29-06-2007, 15:21
per chi ha l'n95 brand tim...non ci sarà nessuna limitazione hardware e software....i loghi sulla scocca se volete potete rimuoverli con 1 po' di attenzione...i firmware brand purtroppo escono molto + lentamente e spesso mai di quelli no brand....ma si può sempre sbrandizzare il cell(nulla di illegare solo ke si invalida la garanzia)e permettere di avere il firmware di 1 no brand

vik
29-06-2007, 15:24
il mio dubbio era fra euro o ita ?
mi ballano 60 euri

massimo1990
29-06-2007, 15:28
dimenticavo!!!
un salutone speciale per vik, peppe, quel simpatico ma scorbutico flapane e il mio conterraneo (siciliano) fenomeno!!!! CIAO

ps. non ho il nokia n95... aspetto

vik
29-06-2007, 15:30
:D sorry :D

fenomeno83
29-06-2007, 16:07
mi ballano 60 euri

non dovrebbe cambiare nulla..accertati ke in quella versione c sia anke la lingua italiana..altrimenti puoi sempre provvedere allo sbrand

GT89
29-06-2007, 17:50
-Effettivamente lo slide ballerino è uno dei difetti maggiormente segnalati.
Pure il mio balla un po', ma la cosa non è fastidiosa.
Ho paura che se tu vai al nokia point con sto problema ti rimandano a casa.
-Per la protezione è vero, non c' è, ma come ha detto qualcuno lo schermo sembra parecchio resistente.
Ma, siccome molta gente, ha come me l' orecchino, penso che le possibilità di striscirlo siamo molte, quindi ho preso una crystal cover, che oltre a proteggere tutto il telefono, è trasparentissima e quindi non ne rovina l' estetica.
Comunque, per proteggere solo lo schermo, potresti prendere le etichette ( non mi ricordo il nome specifico ) da applicare sullo schermo per proteggerlo.
Che io sappia ( ma non prenderlo per oro colato ), le Brando sono le migliori in questo campo.
- Batteria, anche qui ci sono dei problemini.
Nel senso che per tutte le funzionalità che ha questo cellulare, la batteria dovrebbe essere stata ben più grossa.
Innanzi tutto ti dico che per entrare a regime ci vogliono all' incirca 1-2 settimane di ricarica.
Per l' uso che ne faccio io: telefonare, qualche messaggio, bloutooth acceso tutto il giorno in modalità nascosta, ed in funzione ( vivavoce in macchina ) 1 ora al giorno, qualche foto mi dura all' incirca 3 giorni.
Per quello che vorresti fare tu penso che la batteria ti durerebbe 1 giorno, forse uno e mezzo,.
Se vuoi usare anche internet sfruttando il wi-fi, preparati ad avere una durata della batteria limitatissima, diciamo mezza giornata.
-Un' ultimo appunto. Se ti prendi questo cell, e poi non lo usi per telefonare, per me sei matto ( nel senso bonario della parola;) )
Praticamente non usi la qualità migliore del cell.
Ricordiamoci che questo è pur sempre un cellulare con l' aggiunta di feature piuttosto che un palmare con l' aggiunta del telefono ( smarthphone ).

Ciauz;)

Ti ringrazio molto per le risposte molto esaurienti (e ringrazio anche fenomeno ;)) si tranquillo non me la prendo per il matto:p si in effetti sò benissimo di quanto siano validi i nokia su questo aspetto, ma vedi io uso molto di più messaggiare che chiamare:D quindi si tratta alla fin fine di utilizzi diversi..

concordo inoltre sul fatto che un cellulare debba essere visto innanzitutto come tale, anche se è così completo di funzioni come sono oggi i telefoni ed in particolare gli smartphone, d'altronde il fatto è che il desiderio di ognuno di noi è di avere in un unico apparecchio di tutto e di più, per evitare di portarsi appresso fotocamera, videocamera, navigatore ecc ecc...con il rischio inevitabile di voler pretendere le stesse prestazioni da un terminale "tuttofare".

Comunque, alla fine ho scelto di non prendere più l'N95, per due motivi: batteria e prezzo. Almeno due giorni con il cellulare vorrei farli e dare al negoziante seicento euri tutti in una botta è un pò difficile da accettare per uno studente che lavora giusto d'estate come me...:stordita:

Ho preso un 5700....a 339 euro..davvero soddisfatto dell'acquisto...e a parte per la fotocamera, il wi-fi e il gps (che non m'interessano più di tanto), non sento tutto questo bisogno di N95. Opinione personale...

E ha la sezione musicale evolutissima......wow:eek:

terrys3
29-06-2007, 18:14
ma si può sempre sbrandizzare il cell(nulla di illegare solo ke si invalida la garanzia)e permettere di avere il firmware di 1 no brand

puoi darmi maggiori informazioni? :D

fenomeno83
29-06-2007, 18:34
premetto ke nn c'è nulla di illegale ma si invaliderà la garanzia..c'è 1 programma ke si kiama nemesis in grado di cambiare product code(quello ke verifica nokia software update x gli aggiornamenti da casa del terminale)...mettendo 1 product code di 1 no brand potrete avere gli aggiornamenti dei no brand

terrys3
29-06-2007, 18:36
premetto ke nn c'è nulla di illegale ma si invaliderà la garanzia..c'è 1 programma ke si kiama nemesis in grado di cambiare product code(quello ke verifica nokia software update x gli aggiornamenti da casa del terminale)...mettendo 1 product code di 1 no brand potrete avere gli aggiornamenti dei no brand

si, in effetti avevo già trovato qualche info al riguardo. Sembra anche piuttosto semplice da fare... peccato che alcuni dicano che le probabilità di bruciare la rom siano altissime. Confermi? Tu hai avuto modo di provare?

gpc
29-06-2007, 18:36
Ciao tutti, spero che mi perdonerete se non mi sfoglio 118 pagine :D
Forse potrei passare dal mio 6630 a questo telefono... può valere la pena? Che difetti avete notato nel frattempo? So già che il GPS è scarso ma, anche se faccio un pesante uso del telefono come navigatore, non sarebbe un grosso problema perchè ho comunque il mio esterno.
Qual'è un prezzo onesto per questo telefono? In giro si vede un po' tutto e il contrario di tutto...

fenomeno83
29-06-2007, 18:41
si, in effetti avevo già trovato qualche info al riguardo. Sembra anche piuttosto semplice da fare... peccato che alcuni dicano che le probabilità di bruciare la rom siano altissime. Confermi? Tu hai avuto modo di provare?

ne ho sbrandizzati diversi nokia..nn so ki abbia detto ste fesserie è difficilissimo ke accadano imprevisti

terrys3
29-06-2007, 18:43
ne ho sbrandizzati diversi nokia..nn so ki abbia detto ste fesserie è difficilissimo ke accadano imprevisti

ok ti ringrazio ;)

fenomeno83
29-06-2007, 18:44
Ciao tutti, spero che mi perdonerete se non mi sfoglio 118 pagine :D
Forse potrei passare dal mio 6630 a questo telefono... può valere la pena? Che difetti avete notato nel frattempo? So già che il GPS è scarso ma, anche se faccio un pesante uso del telefono come navigatore, non sarebbe un grosso problema perchè ho comunque il mio esterno.
Qual'è un prezzo onesto per questo telefono? In giro si vede un po' tutto e il contrario di tutto...
mi dici ke ti fa dire ke il gps è scarso?hai avuto modo di provarlo?a parte il fatto ke hanno promesso nel prossimo firmware di diminuire di molto i tempi di fix,detto ciò il gps n95 al mometo va alla grande con route66(meno col software in dotazione smart2go..e sicuramente tu avrai avuti giudizi legati alla navigazione con smart2go..ti assicuro ke con route è1 altra cosa,la notte col giorno)... ;)..cmq prendi l'n95,poi casomai ti spiegherò 2 cose e vedrai ke non userai + la tua antenna esterna(seppur migliore ma nn comoda come il fatto di avere il gps integrato)

gpc
29-06-2007, 19:28
mi dici ke ti fa dire ke il gps è scarso?hai avuto modo di provarlo?a parte il fatto ke hanno promesso nel prossimo firmware di diminuire di molto i tempi di fix,detto ciò il gps n95 al mometo va alla grande con route66(meno col software in dotazione smart2go..e sicuramente tu avrai avuti giudizi legati alla navigazione con smart2go..ti assicuro ke con route è1 altra cosa,la notte col giorno)... ;)..cmq prendi l'n95,poi casomai ti spiegherò 2 cose e vedrai ke non userai + la tua antenna esterna(seppur migliore ma nn comoda come il fatto di avere il gps integrato)

Ho letto da molte parti che l'aggancio è lentissimo e il segnale scarso, e la spiegazione che danno è che dipenda dal chip che ha solo 12 canali e non è un Sirf Star III. Comunque io lo userei col Tomtom, che da quello che ho letto per ora non supporta il ricevitore interno del nokia, per cui almeno finchè non esce una nuova versione dovrei continuare ad usare il ricevitore esterno. Chiaro che avere solo quello interno è più comodo :p
Comunque l'n95 lo prendo quando ho un'idea di come funziona, non è che prima lo prendo poi scopro che magari non fa per me :D
Per questo chiedevo pareri...

fenomeno83
29-06-2007, 20:23
il ricevitore è lentissimo e il segnale è scarso se si usa smart2go...con route66 la situazione cambia drasticamente(stando a dimostrare ke il problema è il sfotware di gestione smart2go e non il ricevitore)...i fix al momento è sotto i 2 minuti(e col prossimo firmware già in beta testing nokia promette ri scendere di parekkio),il segnale non sgancia + 1 volta agganciato(io ci navigo anke in palazzi stretti,entro persuno dentro casa e il segnale c'è sempre!!!)...poi casomai quando lo prendi ti faccio installare route anke se poi benissimo lo potrai cancellare x dimostrarti ke ho ragione....;) cmq anke io attendo la versione di tomtom...ps:ovviamente 1 sirf3 è meglio nel tempo di fix

peppezi
29-06-2007, 20:25
Ho letto da molte parti che l'aggancio è lentissimo e il segnale scarso, e la spiegazione che danno è che dipenda dal chip che ha solo 12 canali e non è un Sirf Star III. Comunque io lo userei col Tomtom, che da quello che ho letto per ora non supporta il ricevitore interno del nokia, per cui almeno finchè non esce una nuova versione dovrei continuare ad usare il ricevitore esterno. Chiaro che avere solo quello interno è più comodo :p
Comunque l'n95 lo prendo quando ho un'idea di come funziona, non è che prima lo prendo poi scopro che magari non fa per me :D
Per questo chiedevo pareri...

Scarso no, ho un nemerix, un RMFD da 32 canali e l'N95, quest'ultimo sta nel mezzo tra nemerix e RMFD, nel senso che prende decisamente meglio del nemerix (prende tranquillamente 12 satelliti in campo aperto, cosa mai successa con il nemerix che comunque trovavo abbastanza buono), ma ha un cold fix nettamente inferiore all'RMFD, assolutamente ottimo l'hotfix che è di pochi secondi, mentre il warm start va bene, attorno ai 30 secondi. Se non conosci la terminologia, fai una ricerchina e capirai subito. C'è da dire che rispetto a nemerix ha molta meno tendenza a mollare i satelliti in zone critiche, ma rispetto a RMFD aggancia mediamente 2-3 satelliti in meno.
Su tomtom è noto che la versione symbian non supporti nessun GPS interno, non è un problema dell'N95 ma di tomtom symbian, diversamente dalla versione WM dove tutto va a gonfie vele. In alternativa puoi usare route66 o tomtom più GPS esterno, io preferisco la prima per non portarmi dietro troppe cose e perchè reputo validissimo route66 sebbene molto meno personalizzabile di tomtom. Detto questo, se pensi di comprarlo solo per il GPS, ti consiglio il P3600 HTC che va molto meglio, se invece guardi tutta la scheda tecnica ti accorgerai che il GPS è solo una delle decine di funzioni TOP presenti in questo terminale.

gpc
29-06-2007, 20:26
il ricevitore è lentissimo e il segnale è scarso se si usa smart2go...con route66 la situazione cambia drasticamente(stando a dimostrare ke il problema è il sfotware di gestione smart2go e non il ricevitore)...poi casomai quando lo prendi ti faccio installare route anke se poi benissimo lo potrai cancellare x dimostrarti ke ho ragione....;) cmq anke io attendo la versione di tomtom

Perfetto.
Invece leggevo in varie recensioni che il telefono, a causa della poca ram disponibile, tende ad andare un po' in crisi quando ci sono varie applicazioni aperte. Confermate?
Ah, altra cosa: qui NON funzionano le memory card del 6630, vero?

gpc
29-06-2007, 20:28
Scarso no, ho un nemerix, un RMFD da 32 canali e l'N95, quest'ultimo sta nel mezzo tra nemerix e RMFD, nel senso che prende decisamente meglio del nemerix (prende tranquillamente 12 satelliti in campo aperto, cosa mai successa con il nemerix che comunque trovavo abbastanza buono), ma ha un cold fix nettamente inferiore all'RMFD, assolutamente ottimo l'hotfix che è di pochi secondi, mentre il warm start va bene, attorno ai 30 secondi. Se non conosci la terminologia, fai una ricerchina e capirai subito. C'è da dire che rispetto a nemerix ha molta meno tendenza a mollare i satelliti in zone critiche, ma rispetto a RMFD aggancia mediamente 2-3 satelliti in meno.
Su tomtom è noto che la versione symbian non supporti nessun GPS interno, non è un problema dell'N95 ma di tomtom symbian, diversamente dalla versione WM dove tutto va a gonfie vele. In alternativa puoi usare route66 o tomtom più GPS esterno, io preferisco la prima per non portarmi dietro troppe cose e perchè reputo validissimo route66 sebbene molto meno personalizzabile di tomtom. Detto questo, se pensi di comprarlo solo per il GPS, ti consiglio il P3600 HTC che va molto meglio, se invece guardi tutta la scheda tecnica ti accorgerai che il GPS è solo una delle decine di funzioni TOP presenti in questo terminale.

Conosco la terminologia ;)
Beh chiaramente avere un telefono "tutto incluso" che però non sia un compromesso per farci stare tutto dentro sarebbe un bel vantaggio. Mi sono abituato in questi anni con Nokia e Symbian (a parte la parentesi estremamente deludente del 9210...) e quindi pensavo di restare su questo tipo di telefoni...

peppezi
29-06-2007, 20:33
Conosco la terminologia ;)
Beh chiaramente avere un telefono "tutto incluso" che però non sia un compromesso per farci stare tutto dentro sarebbe un bel vantaggio. Mi sono abituato in questi anni con Nokia e Symbian (a parte la parentesi estremamente deludente del 9210...) e quindi pensavo di restare su questo tipo di telefoni...

Ti assicuro che è il miglior nokia mai prodotto, personalmente lo ritengo il miglior cellulare attualmente in commercio, se durasse 6-8 ore in più in media, sarebbe il cellulare del secolo, ma a me va bene così. Per chi come me ha fatto poi tutta la trafila symbian, il balzo dall'n73 e dall'N80 è stato veramente spaventoso. Mi ricorda lo stesso salto da 6600 a 6630. ;)

fenomeno83
29-06-2007, 20:35
peppe i beta testing del prossimo firmware dicono ke sia migliorata sensibilmente la batteria..e si dice di parekkio...oltre al fix del gps ke sembra essere sceso di parekkio...kissà quando uscirà....ps:l'hai visto il discorso dei video filtrati?

gpc
29-06-2007, 21:11
Il discorso del problema "memoria esaurita" è noioso come qualcuno dice oppure è un evento raro?

fenomeno83
29-06-2007, 21:21
io apro fino a 3-4 applicazioni e nn mi succede nulla...è anke vero ke se apri il browser nn te ne puoi xmettere + di 2

terrys3
29-06-2007, 21:50
Un'informazione per chi ha l'n95: com'è organizzata la libreria musicale... per cartelle, per artisti, album o semplicemente tutti i brani sono messi assieme come nella galleria?

Kitsune
29-06-2007, 22:42
Ciao raga sn intenzionato a prendere l'N95...me lo consigliate anche se il prezzo nn è abbordabilissimo??
grazie

peppezi
30-06-2007, 00:11
peppe i beta testing del prossimo firmware dicono ke sia migliorata sensibilmente la batteria..e si dice di parekkio...oltre al fix del gps ke sembra essere sceso di parekkio...kissà quando uscirà....ps:l'hai visto il discorso dei video filtrati?

Il GPS sarà migliorato dal supporto A-GPS, dovrebbero ridursi consistentemente i tempi per il fix, i costi della connessione dovrebbero essere ridicoli. Sulla batteria ci credo poco, migliorerà forse ma non di parecchio. I video filtrati li ho seguiti abbastanza, il miglioramento è notevole, ma non sono un grande consumatore di video, anche se riconosco l'efficacia.

@kitsune
Consigliatissimo senza ombra di dubbio.

@gpc
Ho diverse applicazioni in autostart e tutto fila liscio, il browsing è pressocchè perfetto come il multitasking. Certamente aprire una pagina pesante richiede quasi tutta la ram, ma è un problema comune a quasi tutti i cellulari attuali, con le prossime generazioni anche quest'ostacolo sarà risolto.

fenomeno83
30-06-2007, 00:39
no peppe...il gps sarà migliorato come fix in sè ed in + l'agps (ke ha bisogno di 1 connessione) lo rende ancora è breve...si parlava infatti di 70 secondi con solo gps e 40 con agps

peppezi
30-06-2007, 00:41
no peppe...il gps sarà migliorato come fix in sè ed in + l'agps (ke ha bisogno di 1 connessione) lo rende ancora è breve...si parlava infatti di 70 secondi con solo gps e 40 con agps

Lo sapremo a breve, comunque sul miglioramento A-GPS a parte, ci sono voci contrastanti cosi come sulla batteria.

fenomeno83
30-06-2007, 00:49
Un'informazione per chi ha l'n95: com'è organizzata la libreria musicale... per cartelle, per artisti, album o semplicemente tutti i brani sono messi assieme come nella galleria?

http://aycu24.webshots.com/image/19703/2001260143676956134_rs.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2001260143676956134)
http://aycu24.webshots.com/image/19703/2001251091271043129_rs.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2001251091271043129)
http://aycu38.webshots.com/image/18837/2001264839752856054_rs.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2001264839752856054)

Max(IT)
30-06-2007, 13:24
non ti importa proprio perchè sai di poterlo cambiare...
ma se pensi allo scempio che hanno fatto con l'u700 che da essere un cell bellissimo (visivamente parlando ovviamente) ora fa davvero :Puke:
certamente dico così proprio perchè so di poter togliere l' odioso tema Tim
Per me l' importante è che non tocchino il firmware e che non mi precludano aggiornamenti futuri.
Per questo evito i brandizzati come la peste, a meno che non siano brandizzazioni "di facciata" (giusto lo stemmino ed il tema)

mi ballano 60 euri
se è un europa di provenienza "normale" (germania, francia, uk, insomma paesi dove la lingua italiana è presente) e non ha alcuna brandizzazione di operatori esteri, tieniti in tasca i 60 euro

gpc
30-06-2007, 14:33
Son passato oggi al negozio della TIM per vedere com'è il telefono dal vivo e devo dire che è veramente bello.
Certo che l'offerta che fanno è veramente fenomenale: o prendi il cellulare a 599€, oppure ti fanno lo scontone a 299€, però ti impegni a spendere 90€ al mese per due anni, quindi alla fine lo vai a pagare qualcosa come 2400€ :asd:
Visto che si parlava di brand, anche su questo telefono la tim fa una brandizzazione di facciata oppure c'è bisogno di cambiare il firmware per avere tutte le funzioni?
Non mi pare nessuno mi abbia risposto, qual'è un prezzo onesto ora come ora? Ci sono negozi che lo vengono sui 550, c'è da fidarsi?

vik
30-06-2007, 14:38
certamente dico così proprio perchè so di poter togliere l' odioso tema Tim
Per me l' importante è che non tocchino il firmware e che non mi precludano aggiornamenti futuri.
Per questo evito i brandizzati come la peste, a meno che non siano brandizzazioni "di facciata" (giusto lo stemmino ed il tema)

se è un europa di provenienza "normale" (germania, francia, uk, insomma paesi dove la lingua italiana è presente) e non ha alcuna brandizzazione di operatori esteri, tieniti in tasca i 60 euro

lunedi mi informo se è europa e di dove ,altrimenti vado di ita.
volevo aspettare dopo le ferie ma il mio 6600 sta scoppiando

OT. oggi abbiamo preso la paga , bravo valentino e forza ducati !

peppezi
30-06-2007, 14:42
brandizzazione di facciata oppure c'è bisogno di cambiare il firmware per avere tutte le funzioni?
Non mi pare nessuno mi abbia risposto, qual'è un prezzo onesto ora come ora? Ci sono negozi che lo vengono sui 550, c'è da fidarsi?

Le funzioni ci sono tutte, l'ostacolo più grosso è l'aggiornamento del firmware che arriva sempre con ritardi molto consistenti. Nel caso dell'N95 il problema è marginale, visto che ha praticamente quasi 0 bug, al massimo il problema si pone sui miglioramenti delle future versioni. Le opzioni sono spendere qualcosa in più per il no brand (cosa che io ho fatto) oppure sbrandizzare con perdita di garanzia. Il fatto è che le icone TIM e le serigrafue sull'N95 personalmente le trovo disgustose.
Su internet si trova ormai a 550€, per me è un prezzo onesto e li vale tutti.

gpc
30-06-2007, 14:46
Su internet si trova ormai a 550€, per me è un prezzo onesto e li vale tutti.

A 550€ ho trovato in due posti solo il tim, in tutti gli altri posti si sta sui 580-600 in su; con "su internet" intendi su negozi online o su aste ebay? Mi puoi dare qualche indicazione, nel caso, su posti affidabili dove prenderlo? I negozi online che ho trovato coi prezzi più bassi non li conosco...

peppezi
30-06-2007, 14:50
A 550€ ho trovato in due posti solo il tim, in tutti gli altri posti si sta sui 580-600 in su; con "su internet" intendi su negozi online o su aste ebay? Mi puoi dare qualche indicazione, nel caso, su posti affidabili dove prenderlo? I negozi online che ho trovato coi prezzi più bassi non li conosco...

Intendevo anche io TIM, comunque lo trovi su mobilestyle.it, newprice.it, elettronicadiscount.com e factotus.it (qualcosina in più). Su ebay non compro cellulari, quindi onestamente non saprei.

gpc
30-06-2007, 14:53
Intendevo anche io TIM, comunque lo trovi su mobilestyle.it, newprice.it, elettronicadiscount.com e factotus.it (qualcosina in più). Su ebay non compro cellulari, quindi onestamente non saprei.

Eh, perfetto, manco io li vorrei comprare su ebay :p
Quell'elettronicadiscount lo conosci? E' affidabile?

peppezi
30-06-2007, 14:54
Eh, perfetto, manco io li vorrei comprare su ebay :p
Quell'elettronicadiscount lo conosci? E' affidabile?

L'unico di quelli citati che non conosco completamente :D

gpc
30-06-2007, 14:57
L'unico di quelli citati che non conosco completamente :D

Perfetto, neanche se volevo farlo apposta lo beccavo :D
Deduco quindi che gli altri tu li conosca e, se me li hai elencati, li ritenga affidabili :p

peppezi
30-06-2007, 15:00
Perfetto, neanche se volevo farlo apposta lo beccavo :D
Deduco quindi che gli altri tu li conosca e, se me li hai elencati, li ritenga affidabili :p

Gli altri sono tutti ok, mobilestyle ha molti clienti sui forum, forse è il più affidabile globalmente ;)

majin mixxi
30-06-2007, 18:08
Son passato oggi al negozio della TIM per vedere com'è il telefono dal vivo e devo dire che è veramente bello.
Certo che l'offerta che fanno è veramente fenomenale: o prendi il cellulare a 599€, oppure ti fanno lo scontone a 299€, però ti impegni a spendere 90€ al mese per due anni, quindi alla fine lo vai a pagare qualcosa come 2400€ :asd:

ehi questo sì che è un affare!!! :D

Vince 15
30-06-2007, 20:48
ciao a tutti... ho deciso di prendere questo telefono (telefono, è strano chiamarlo ancora telefono).. e vedo che si trova sui 550€... però in tutti i negozi c'è scritto "Italia TIM". Non so perchè sia così, visto che lo si compra senza la loro sim, tuttavia mi chiedevo se è presente quella ridicola scritta rossa "UMTS Hi-Speed". A me piace avere un frontale pulito, e non sporcato da queste scrittine da bambini. Possibile che sia presente in tutti i modelli?

Grazie per la risposta.

vik
30-06-2007, 22:38
ciao a tutti... ho deciso di prendere questo telefono (telefono, è strano chiamarlo ancora telefono).. e vedo che si trova sui 550€... però in tutti i negozi c'è scritto "Italia TIM". Non so perchè sia così, visto che lo si compra senza la loro sim, tuttavia mi chiedevo se è presente quella ridicola scritta rossa "UMTS Hi-Speed". A me piace avere un frontale pulito, e non sporcato da queste scrittine da bambini. Possibile che sia presente in tutti i modelli?

Grazie per la risposta.

la scritta cè perche il telefono viene brandizato da tim ( che non ha nessuna limitazione di utilizzo ) e viene offerto dai 550 a 599 € .
il problema sta nei firmware i quali vengono aggiornati molto più lentamente rispetto al no brand.
il no brand che non porta scritte, costa attorno a 700€ gli ita e 650€ l'europa. pero hanno il vantaggio di essere aggiornati più spesso rispetto al brand tim ,che ognitanto non rilascia proprio aggiornamenti

severance
30-06-2007, 23:08

Grazie per la risposta.

veramente appena l ho preso io circa 3 settimane/1mese fa il marchiato tim sigillato aveva sia la sim tim con promo varie sia una memory da 512 con le mappe! da mediaworld a 599€

gpc
01-07-2007, 00:05
la scritta cè perche il telefono viene brandizato da tim ( che non ha nessuna limitazione di utilizzo ) e viene offerto dai 550 a 599 € .
il problema sta nei firmware i quali vengono aggiornati molto più lentamente rispetto al no brand.
il no brand che non porta scritte, costa attorno a 700€ gli ita e 650€ l'europa. pero hanno il vantaggio di essere aggiornati più spesso rispetto al brand tim ,che ognitanto non rilascia proprio aggiornamenti

Per il 6630 era possibile togliere il firmware brand tim. Qui si può?

severance
01-07-2007, 00:11
Per il 6630 era possibile togliere il firmware brand tim. Qui si può?

l ho avuto, non mi risulta fosse possibile, se non cambiandogli il product code invalidando la garanzia.

con l n95 e possibile fare lo stesso

gpc
01-07-2007, 00:37
l ho avuto, non mi risulta fosse possibile, se non cambiandogli il product code invalidando la garanzia.

con l n95 e possibile fare lo stesso

Io ce l'ho, l'ho fatto senza cambiare nulla, c'era solo una procedura parecchio lunghetta :p che era uscita prima della versione della Suite che permetteva l'aggiornamento firmware. Per la garanzia non c'era stato problema perchè tanto era abbondantemente fuori.

gpc
01-07-2007, 00:38
comunque, più che altro per curiosità, stavo guardando su ebay all'estero quanto lo facevano pagare e ho visto parecchia gente che lo vende nuovo anche a meno di 450€ dall'inghilterra... ebay non mi entusiasma per queste cifre, ma costa così di meno all'estero?

vik
01-07-2007, 00:57
comunque, più che altro per curiosità, stavo guardando su ebay all'estero quanto lo facevano pagare e ho visto parecchia gente che lo vende nuovo anche a meno di 450€ dall'inghilterra... ebay non mi entusiasma per queste cifre, ma costa così di meno all'estero?

si si siamo la solita italietta ,gli unici a pagare l'iva su tutto !!!!!!!!!!
450 +20%iva =540 € se poi aggiungi qualche altra tassa e il non ebay sei arrivato sui 600
resta il fatto che di ebay per i tel non mi fiderei

gpc
01-07-2007, 09:19
si si siamo la solita italietta ,gli unici a pagare l'iva su tutto !!!!!!!!!!
450 +20%iva =540 € se poi aggiungi qualche altra tassa e il non ebay sei arrivato sui 600
resta il fatto che di ebay per i tel non mi fiderei

No, manco io, infatti era più che altro una curiosità... perchè se il prezzo fuori era veramente più basso poteva valere la pena prenderlo in qualche negozio fuori dall'Italia... tanto la garanzia dovrebbe valere dappertutto, no?

Mandrake18
01-07-2007, 11:08
Ciao ragazzi volevo farvi una domanda, sono interessato all'acquisto di questo cellulare, pero è vero che nn si puo usare il gps integrato a meno che nn si faccia un abbonamento annuale di 50 euro con tomtom al fine di scaricare il programma nokia maps?

gpc
01-07-2007, 12:04
Ciao ragazzi volevo farvi una domanda, sono interessato all'acquisto di questo cellulare, pero è vero che nn si puo usare il gps integrato a meno che nn si faccia un abbonamento annuale di 50 euro con tomtom al fine di scaricare il programma nokia maps?

Sono abbastanza niubbo :D e manco ho il telefono, ma direi che è tutto sbagliato.
Il GPS interno non è supportato dal tomtom, non è che devi pagare per usarlo.
E paghi un abbonamento (mi pare un 60€ per tre anni) per usare le mappe della nokia, ma per esempio puoi metterci su Route66 e funziona.

C@ge
01-07-2007, 13:05
buon giorno ragazzi, sapete dirmi perche' questo telefono a volte senza toccarlo si riavvia da solo!!!! davvero nn riesco a capire!

Max(IT)
01-07-2007, 13:12
riavvii improvvisi non sono una bella cosa. DI solito indicano un bug del firmware o un crash di qualche applicazione.
Se capitano solo a te controlla cosa hai installato

severance
01-07-2007, 13:20
piccola richiesta: conoscete mica un programma per symbian s60v3 che faccia da cronometro?

sapatai
01-07-2007, 13:26
piccola richiesta: conoscete mica un programma per symbian s60v3 che faccia da cronometro?

handy clock ha la funzione cronometro. fighissimo.;)

http://img1.nnm.ru/imagez/gallery/doci/sym/symbian_s60_v3-1160241295_i_6757_full.gif

peppezi
01-07-2007, 14:55
buon giorno ragazzi, sapete dirmi perche' questo telefono a volte senza toccarlo si riavvia da solo!!!! davvero nn riesco a capire!

Mai successo.

severance
01-07-2007, 15:28

http://img1.nnm.ru/imagez/gallery/doci/sym/symbian_s60_v3-1160241295_i_6757_full.gif

mitico, grazie mille gentilissimo ;)

Vince 15
01-07-2007, 17:34

Noooo, mi hai dato davvero una pessima notizia. No, e adesso che faccio? Questo telefono mi sembrava allettante a quel prezzo. A spender di più non me la sento... ho intra-letto da qualche parte che sono usciti dei firmware nuovi, e hanno aggiornato parecchie cose... cacchiolina, ora che faccio??? :muro:

gpc
01-07-2007, 17:41
Noooo, mi hai dato davvero una pessima notizia. No, e adesso che faccio? Questo telefono mi sembrava allettante a quel prezzo. A spender di più non me la sento... ho intra-letto da qualche parte che sono usciti dei firmware nuovi, e hanno aggiornato parecchie cose... cacchiolina, ora che faccio??? :muro:

Si potrebbe vedere in qualche negozio online nell'UE se si trova a buon prezzo... se lo trovi, fammelo sapere che interessa pure a me :D

Vince 15
01-07-2007, 17:51
Facendo una rapidissima ricerca su google (http://www.bloggiando.com/nokia-n95-aggiornare-il-firmware-sbrandizzare-cambiare-language-pack/20070518) ho visto che per cambiare il product code non è difficile. Basta scaricare un certo programma e basta. Poi c'è l'elenco di product code da cui poter scegliere. Volendo, per mantenere la garanzia si potrebbe ri-mettere il codice originale (se il problema che si ha permette :P).

Qualcuno di voi l'ha fatto... sbrandizzato... senza problemi in questo modo?

gpc
01-07-2007, 17:53
Facendo una rapidissima ricerca su google (http://www.bloggiando.com/nokia-n95-aggiornare-il-firmware-sbrandizzare-cambiare-language-pack/20070518) ho visto che per cambiare il product code non è difficile. Basta scaricare un certo programma e basta. Poi c'è l'elenco di product code da cui poter scegliere. Volendo, per mantenere la garanzia si potrebbe ri-mettere il codice originale (se il problema che si ha permette :P).

Qualcuno di voi l'ha fatto... sbrandizzato... senza problemi in questo modo?

Credo che il problema dopo sarebbe trovare il firmware tim.
O dici che, una volta che hai rimesso un product code compatibile, ti ritorni il tuo firmware vecchio? Ah, aspetta, forse dovresti prima salvare il tuo product code da qualche parte, probabilmente si controlla anche quello.

Vince 15
01-07-2007, 17:59
Credo che il problema dopo sarebbe trovare il firmware tim.
O dici che, una volta che hai rimesso un product code compatibile, ti ritorni il tuo firmware vecchio? Ah, aspetta, forse dovresti prima salvare il tuo product code da qualche parte, probabilmente si controlla anche quello.

Da quanto ho capito, una volta cambiato il product code, si usa normalmente il software di update nokia, quindi ti appare nella lista il firmware corretto (e quindi eventualemten TIM) per il tuo telefono ed il tuo codice.

Però ragazzi, vorrei qualche conferma perchè io vengo da un telefono di qualche generazione fa... e non ho mai smanettato su queste cose.

mareoracings
01-07-2007, 18:45
ciao a tutti, sono in procinto anche io di comprare questo gioiellino, però volevo sapere se comprandolo all'estero, ad esempio in gran bretagna, oltre a pagarlo di meno volevo sapere se cambiava qualcosa, tipo ad esempio la lingua italiano c'è anche per quelli comprati la vero? poi un'altra cosa, nel caso non ci fosse la lingua italiana potrei sempre flasharlo con un firmware in italiano giusto? per la storia invece delle schede telefoniche (tim,wind, vodafone,ecc..) non dovrebbero esserci problemi giusto a farle andare in italia, giusto?

attendo risposte:)

terrys3
01-07-2007, 18:59

Tornare al product code originale certamente si può, ma considera che quelli del centro assistenza nokia non sono nè stupidi, nè sforniti delle attrezzature necessarie... in altre parole ti sgamano comunque! :D

terrys3
01-07-2007, 19:01
oltre a pagarlo di meno volevo sapere se cambiava qualcosa, tipo ad esempio la lingua italiano c'è anche per quelli comprati la vero?

dipende dal Paese in cui lo compri (o meglio dal product code del cellulare)

poi un'altra cosa, nel caso non ci fosse la lingua italiana potrei sempre flasharlo con un firmware in italiano giusto?

potresti cambiare il product code invalidando però la garanzia

Vince 15
01-07-2007, 19:27
Tornare al product code originale certamente si può, ma considera che quelli del centro assistenza nokia non sono nè stupidi, nè sforniti delle attrezzature necessarie... in altre parole ti sgamano comunque! :D

GIà, ho letto anche io che ti sgamano cmq... che scocciatura questa TIM!

sapatai
01-07-2007, 19:28
mitico, grazie mille gentilissimo ;)

figurati.;)

gpc
01-07-2007, 19:29
Ho buttato un occhio su google ma mi sembra che i prezzi in europa siano altini...

shark2
01-07-2007, 19:52
Sono abbastanza niubbo :D e manco ho il telefono, ma direi che è tutto sbagliato.
Il GPS interno non è supportato dal tomtom, non è che devi pagare per usarlo.
E paghi un abbonamento (mi pare un 60€ per tre anni) per usare le mappe della nokia, ma per esempio puoi metterci su Route66 e funziona.

quotando gpc per quanto riguarda il fatto del route66 che dovrebbe fungere a differenza del tomtom, l'ho sentito anche io.....a tal proposito però io avrei un'altra domanda....per il no brand non si pongoo problemi ma per i marchiati tim che poi son quelli che costano qualcosa in meno e si trovano già ovunque, andando direttamente sul sito della tim tra i prodotti ci soo due versioni dell'n95, il normale 599€ ed il traveler edition 699€...la differenza è che nel bundle diversamente dall'altra versione includono la memory con le mappe precaricate e tutto per usare la funzione navigatore....a loro detta riporto le schede TIM delle due offerte:

N95 Base:
Tecnologia di ultima generazione e qualità multimediali per questo terminale dotato di prestazioni superiori. Fotocamera da 5 Mpixel con flash in grado di riprodurre e registrare filmati. Lettore MP3, radio FM e suonerie polifoniche. Apertura a scorrimento e linee arrotondate completano questo terminale dalle avanzate proprietà.

Caratteristiche principali:
HSDPA, UMTS, Wi-Fi
Quad Band: 850/900/1800/1900 Mhz
MP3 Player
Connessione IrDA, Connessione Bluetooth, Connessione Wi-Fi
E-mail client, MMS
Camera integrata da 5.0 Mpixel con flash
Display Principale: 16 Milioni di colori
Suonerie polifoniche, Radio FM , Modem integrato, Lettore multimediale
In dotazione:
Caricabatteria standard, Auricolare stereo
Batteria standard (Litio 950 mAh)
Cavo Dati Mini USB 2.0
Dimensioni:
99x53x21 mm.
Peso:
120 grammi
Autonomia: (*)
Stand by: fino a 240 ore
Conversazione: fino a 280 minuti
* Le prestazioni delle batterie dipendono da vari fattori tra cui la vicinanza delle antenne, lo stato delle batterie, la posizione geografica e il tipo di rete utilizzata.

Nota: Google™ e il marchio Google™ sono di proprietà di Google Inc.

N95 Traveler Edition:
Con antenna GPS integrata, permette una navigazione completa con mappe di tutta Italia precaricate su Memory card da 512MB, Car Holder, caricabatteria da auto e voucher di navigazione con licenza istruzioni vocali. Con Nokia N95 Travel Edition cerca una destinazione e scopri la strada più breve per arrivarci.

Caratteristiche principali:
HSDPA, UMTS, Wi-Fi
Quad Band: 850/900/1800/1900 Mhz
MP3 Player
SW di navigazione MAPS
Connessione IrDA, Connessione Bluetooth, Connessione Wi-Fi
E-mail client, MMS
Camera integrata da 5.0 Mpixel con flash
Display Principale: 16 Milioni di colori
Suonerie polifoniche, Radio FM , Modem integrato, Lettore multimediale, Antenna GPS integrata
In dotazione:
Caricabatteria standard, Auricolare stereo, Supporto da auto, Caricabatteria da auto Nokia DC-4, Voucher con licenza istruzioni vocali (1 anno - Italia)
Batteria standard (Litio 950 mAh)
Cavo Dati Mini USB 2.0
Memory Card con mappe Italia pre-caricate
Dimensioni:
99x53x21 mm.
Peso:
120 grammi
Autonomia: (*)
Stand by: fino a 240 ore
Conversazione: fino a 280 minuti
* Le prestazioni delle batterie dipendono da vari fattori tra cui la vicinanza delle antenne, lo stato delle batterie, la posizione geografica e il tipo di rete utilizzata.

Nota: Google™ e il marchio Google™ sono di proprietà di Google Inc.

bene il mio dubbio è, sulla versione liscia da 599 il gps lo hanno proprio bloccato quindi non funzionerebbe neanche caricando manualmente il route66 oppure è solo un'offerta di mercato che sull'altro offrono in più il tutto già pronto ed i due cell restano identici?....potendoci caricare in caso il route?

al momento è la sola che vorrei chiarire prima dell'acquisto di un brand tim :stordita: ....thanks :fagiano:

mareoracings
01-07-2007, 20:05
scusate non ho capito bene, io sto per comprare questo cell principalmente perchè fa anche da navigatore, però mi sembra di aver capito che il gps interno non funziona con il tomtom mobile 6 con la mappa dell'italia ma devo usare SOLO un programma della nokia e pagare 60€ ogni 3 anni, ho capito bene?!?!? se è cosi' mi butto subito su un altro modello:mad:

shark2
01-07-2007, 20:07
scusate non ho capito bene, io sto per comprare questo cell principalmente perchè fa anche da navigatore, però mi sembra di aver capito che il gps interno non funziona con il tomtom mobile 6 con la mappa dell'italia ma devo usare SOLO un programma della nokia e pagare 60€ ogni 3 anni, ho capito bene?!?!? se è cosi' mi butto subito su un altro modello:mad:

no...il tomtom non è compatibile con il gps integrato però in alternativa a tutto il Route66 dovrebbe andare quindi prova a caricare quello....è solo per il dubbio postato nel post sopra al tuo che sto aspettado anche io :D

gwwmas
01-07-2007, 20:17
no...il tomtom non è compatibile con il gps integrato però in alternativa a tutto il Route66 dovrebbe andare quindi prova a caricare quello....è solo per il dubbio postato nel post sopra al tuo che sto aspettado anche io :D

Non è che Route dovrebbe andare.
Route 66 VA !!

Ciauz;)

lukinoz
01-07-2007, 20:26
route 66 va alla grande e l'aggancio dei satelliti ci metto 30 secondi all'apeto,va davvero bene.

shark2
01-07-2007, 21:05
bhè na cosa bona no :sofico: .....quindi anche sulla versione liscia non travel là si può caricare lo stesso, il gps va normale come funzione :mbe:

gwwmas
01-07-2007, 21:26
bhè na cosa bona no :sofico: .....quindi anche sulla versione liscia non travel là si può caricare lo stesso, il gps va normale come funzione :mbe:

Io HO la versione liscia.
Route 66 va bene.
Magari non fixa in 30 secondi, ma entro un minuto si.

Ciauz;)

shark2
01-07-2007, 21:27
Io HO la versione liscia.
Route 66 va bene.
Magari non fixa in 30 secondi, ma entro un minuto si.

Ciauz;)

evvai io pensavo che nell'offerta liscia l'avessero proprio bloccato invece sarà solo una cosa commerciale con lo stesso cell e la memma con già tutto predisposto su....bene, thanks per l'info :D

gwwmas
01-07-2007, 21:57
evvai io pensavo che nell'offerta liscia l'avessero proprio bloccato invece sarà solo una cosa commerciale con lo stesso cell e la memma con già tutto predisposto su....bene, thanks per l'info :D

E te pare che in un telefono da 700 euri mi blocchino il gps ?!?
Minimo andavo la e gli spaccavo il @**@afdv*òd:ciapet:

Ciauz;)

shark2
01-07-2007, 22:01
E te pare che in un telefono da 700 euri mi blocchino il gps ?!?
Minimo andavo la e gli spaccavo il @**@afdv*òd:ciapet:

Ciauz;)

e te credo :asd: ....però sai com'è visto che sono brandizzati e stesso loro propongono due versioni mi è preso il pallino :p ....a sto punto per 550€ si va di liscio e si carica manualmente quello che c'è da caricare :stordita:

gpc
01-07-2007, 22:13
Ah, qualcuno usa questo telefono con un dual sim? Si sa se è compatibile?

gwwmas
01-07-2007, 22:18
e te credo :asd: ....però sai com'è visto che sono brandizzati e stesso loro propongono due versioni mi è preso il pallino :p ....a sto punto per 550€ si va di liscio e si carica manualmente quello che c'è da caricare :stordita:

Spetta spetta.
Io parlavo della versione sbrandizzata italia.

shark2
01-07-2007, 22:28
ah io mi rifacevo a sta roba qui

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17748626&postcount=2415

:mc:

gwwmas
01-07-2007, 22:50
ah io mi rifacevo a sta roba qui

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17748626&postcount=2415

:mc:

Ah, bella domanda.
Personalmente ritengo che costa di più solo perchè ti fanno trovare tutto già pronto, però ovviamente non ho la certezza della cosa.

Ciauz;)

severance
01-07-2007, 23:01
dunque la vers base e la traveller e presto spiegata, entrambi hanno la memory da 512 con mappe precaricate, la differenza e che nella traveller hai gia la licenza d'uso (per un anno mi sembra)

shark2
01-07-2007, 23:26
dunque la vers base e la traveller e presto spiegata, entrambi hanno la memory da 512 con mappe precaricate, la differenza e che nella traveller hai gia la licenza d'uso (per un anno mi sembra)

questo per quanto riguarda il software di navigazione nokia....quindi per il resto comunque in entrambi il gps è sbloccato uguale ed il route66 caricato manualmente funge come su tutti gli altri?

vik
01-07-2007, 23:29

ed in oltre a il carca batteria da auto ;)

gpc
01-07-2007, 23:32

Il carica batteria è standard come per gli altri nokia, vero?

severance
01-07-2007, 23:43
questo per quanto riguarda il software di navigazione nokia....quindi per il resto comunque in entrambi il gps è sbloccato uguale ed il route66 caricato manualmente funge come su tutti gli altri?

esatto quindi penso che convenga la verione base :)

si hai ragione scusa, mancanza mia
;)

daddyxx1
02-07-2007, 10:16
anke io mi iscrivo a questo thread perchè ho da poco preso n95. la mia inca**atura deriva dal fatto che voglio installare la versione di route66 che funziona col gps interno...ho tutto il pacchetto già pronto ma sto sclerando perchè il sito che rilascia la signature (symbiansigned) è da parecchi giorni in manutenzione!!! :mad: :muro: :mad: :muro: all'inizio pensavo fosse problema di account e ne ho registrato un secondo...poi ho mandato 1 mail spiegando che esce sempre la solita schermata di errore....mi hanno risposto che il sito è in manutenzione e di riprovare il giorno seguente...sticakki!!! è da 1 settimana che provo in continuazione!! ma solo questi qua possono rilasciare la signature? cavolo così è monopolio! sto route66 comincia a fare la muffa nel desktop del mio pc :D

Vince 15
02-07-2007, 11:07
Ok, visto che sono rassegnato a prendere il modello TIM (che costa meno) ho un paio di domande sul suo firmware. So che l'ultimissimo firmware nokia è uscito intorno al 20 giugno, numero 12.0.013
Per i possessori del modello TIM, qual'è l'ultimo firmware che TIM ha rilasciato? Sapete dirmi se TIM più o meno segue gli aggiornamenti Nokia (se pur con un certo ritardo)? Oppure (come temo) se ne frega altamente?

La mia idea cmq è quella di prendere sto modello TIM e per poi cambiare il product code solo verso la fine della garanzia...

Clessidra
02-07-2007, 11:22
La mia idea cmq è quella di prendere sto modello TIM e per poi cambiare il product code solo verso la fine della garanzia...
Perchè complicarsi la vita?
Solo per correre dietro ad aggiornamenti del firmware spesso insignificanti?

fenomeno83
02-07-2007, 11:23
la versione travel ti dà 1 anno di abbonamento a smart2go(che cmq non mi piace come software di navigazione)...in quella base non ce l'hai..il gps non è bloccao ma può essere usato route66 che va anche molto ma molto meglio!tomtom si attende che implementi la compatibilità con n95....x ki vuole comprarsi l'n95 solo x navigatore non è meglio ce se ne va su 1 htc(non fai tutte le cose che fa n95 ma se non servono perchè non risparmiare)cos' spendi di meno?

gwwmas
02-07-2007, 11:24

Beh, per i Nokia, gli aggiornamenti spesso non sono insignificanti.
Anzi.
Troppo spesso la Nokia butta fuori telefoni con troppi bug che poi vengono sistemati con gli aggiornamenti firmware.

Ciauz;)

Vince 15
02-07-2007, 11:28

Beh, se ci sono aggiornamenti, perchè non metterli?

Questo è un elenco di migliorie del penultimo firmware (da 10.0.018 a 11.0.026 se non baglio)

Telephony

* Improvements to packet data establishment after changing to roaming

Network

* Improvements to number grouping
* Improvements to missing calls and new message notifications
* Audio routing improvements
* Say callers name volume increased to match ringing tone volume
* Call reliability improvements
* SIM / USAT
* SIM certificates supported
* SIM card registration improvements

Camera

* Video recording starts faster
* Video stabilization improvements
* Exposure improved
* Lens shading improved
* Video sharpness and noise improved
* Capture tone synchronized with capture moment

Browser

* Improvements in images visibility in browser
* General stability improvements for browser
* Refreshing web page functionality improvements
* ROP memory handling improvements
* Browser out of memory improvements

General

* Out of memory improvements
* VOIP
* Improvements to automatic redial
* WLAN stability improvements
* Product name included for USB mass storage mode
* Improvements to SD backup
* Stability improvements to BT connectivity
* Localization improvements
* Screen saver default value changed from 5min to 1min
* Chinese language typing improvements
* Startup settings updated
* USB stability improvements
* General stability improvements
* Multimedia menu stability improvements
* Multimedia menu startup time improved
* Maps stability improvements
* Barcode reader icon changed

Scusa se è poco...

Max(IT)
02-07-2007, 13:59

e tu lo usi in versione strettamnte in cirillico, vero ? :D
GIà, ho letto anche io che ti sgamano cmq... che scocciatura questa TIM!che scocciatura ?!? Fammi capire, lo paghi anche molto meno, no ? Se non vuoi "scocciature" te lo prendi no brand a prezzo pieno ;)

insignificanti dici ? Vallo a raccontare ai possessori di N80 Tim che stanno ancora con 2-3 versioni di firmware precedente. E sappiamo tutti quanto importanti siano le revision firmware di Nokia, specie nel primo anno di vita dello smartphone

sapatai
02-07-2007, 14:06
e tu lo usi in versione strettamnte in cirillico, vero ? :D

:asd:

alex10
02-07-2007, 15:56
Beh, se ci sono aggiornamenti, perchè non metterli?

Questo è un elenco di migliorie del penultimo firmware (da 10.0.018 a 11.0.026 se non baglio)

Scusa se è poco...

Il mio TIM monta appunto la 11.02.026 e non mi ha mai dato problemi di instabilità, blocchi o altro ..... l'unico difetto è che A VOLTE per agganciare la rete wi-fi bisogna provare due volte ..... tutto quà.

PS il mio slide non balla da aperto :cool:

:D :D

Vince 15
02-07-2007, 16:05
Il mio TIM monta appunto la 11.02.026 e non mi ha mai dato problemi di instabilità, blocchi o altro ..... l'unico difetto è che A VOLTE per agganciare la rete wi-fi bisogna provare due volte ..... tutto quà.

PS il mio slide non balla da aperto :cool:

:D :D

Beh dai, almeno questo. :)

alex10
02-07-2007, 16:25
Beh dai, almeno questo. :)

Sullo slide ballerino si sono scritti fiumi di inchiostro ..... :D :D

Vince 15
02-07-2007, 16:37
Sullo slide ballerino si sono scritti fiumi di inchiostro ..... :D :D

No scusa, mi riferivo al firmware... :stordita:

Lo slide da problemi? Ho solo sentito che non si blocca in modo fermo... però come sia sia mi va bene. Le qualità di questo telefono che mi interessano sono altre...

mareoracings
02-07-2007, 16:50
ma se compro un nokia N95 marchiato vodafone con scritto sulla scatola di colore rosso VODAFONE LIVE!, da che cosa si differenzia quello vodafone rispetto a quello non marchiato?!?!

Iron10
02-07-2007, 16:58
Lo slide da problemi?

lo slide di quello di mio fratello balla come pochi..molto di più del mio ormai vetusto n80 che ha un anno in più :p

terrys3
02-07-2007, 16:59
lo slide di quello di mio fratello balla come pochi..molto di più del mio ormai vetusto n80 che ha un anno in più :p

wao :rolleyes:

Max(IT)
02-07-2007, 18:33

siamo a questi livelli ? Quello che ho provato io era nuovo di pacca, quindi il meccanismo ancora reggeva, pur ballando un poco.
A quanto pare Nokia ha qualche problema con gli slide ...

PS: siamo arrivati a definire "vetusto" l' N80 ? ;)

alex10
02-07-2007, 19:10

C'è pure il video corso su come risolvere il problema ... basta googlare un pò .. ;)

peppezi
02-07-2007, 19:18
E' uscito finalmente windows live messenger per 3rd edition, una favola :eek:

terrys3
02-07-2007, 19:21
C'è pure il video corso su come risolvere il problema ... basta googlare un pò .. ;)

certo però che rattoppare con del biadesivo un cellulare di 600€ non è proprio il massimo...

majin mixxi
02-07-2007, 20:06
E' uscito finalmente windows live messenger per 3rd edition, una favola :eek:

delucidaci :)

peppezi
02-07-2007, 20:27
delucidaci :)

http://www.quellicheilcell.it/index.php?showtopic=17716&st=0
In allegato trovate il fantastico live messenger, con tanto di invio file, possibilità di usarlo in wi-fi, emoticons, interfaccia identica alla versione PC, invio file vocali, sincro con la posta e i contatti, trillo chat con tanto di vibro quando lo mettete in background. Se siete fan del messenger, siamo allo stato dell'arte.

vik
02-07-2007, 22:38
ma se compro un nokia N95 marchiato vodafone con scritto sulla scatola di colore rosso VODAFONE LIVE!, da che cosa si differenzia quello vodafone rispetto a quello non marchiato?!?!

Ma sei sicuro che in italia ci sia marchiato vodafone ?:confused: :mbe:
se non sbaglio tempo fa avevo letto che in inghilterra vodafone e orange l'avevano castrato il telefono .
dovrebbero aver tolto tutto quello che riguarda il voip dal menu del telefono pero prova a effettuare una ricerca

vik
02-07-2007, 23:06
stavo cercando in vodafone la configurazione per n95 ma non cè
nessuno di voi usa l'n95 con vodafone e sa dirmi se si configura da solo trammite sms ?

peppezi
02-07-2007, 23:22
nessuno di voi usa l'n95 con vodafone e sa dirmi se si configura da solo trammite sms ?

Si configura da solo senza nessun sms, appena inserisci la sim è tutto pronto.

vik
02-07-2007, 23:25
Si configura da solo senza nessun sms, appena inserisci la sim è tutto pronto.
ok tnx ma anche per la navigazione ?

peppezi
02-07-2007, 23:27
ok tnx ma anche per la navigazione ?

Certamente, basta usare il punto di accesso internet.

gwwmas
02-07-2007, 23:36

Io ho su la sim vodafone.
Quando ho acceso il telefono la prima volta ho seguito la procedura guidata del telefono e ha fatto tutto lui.

Ciauz;)

mipai
03-07-2007, 10:02
Salve, non sono un frequentatore assiduo di questo forum, però ho trovato questo topic facendo una ricerca su google sul N95.

Poichè sono entrato da alcuni giorni nel club dei possesori del N95, vorrei anch'io esprimere qualche giudizio su questo apparato, con la speranza di fugare qualche dubbio e/o incertezza a chi è interessato al N95.

Il terminale è un ottimo dispositivo multifunzione, sebbene l'ho acquistato pochi giorni fa ho avuto modo di provare molte delle sue funzioni anche se per questioni di tempo non proprio tutte.

Vi descrivo di seguito i miei commenti sulle varie funzionalità:

CONFEZIONE ED ESTETICA:
La confezione appena aperta presenta il telefono in bella mostra, sono poi presenti l'auricolare, il mini-telecomando a filo per accettare/chiudere le conversazioni e per comandare il player, la batteria, il caricabatterie, un cavo usb, i manuali e il CD Nokia PC Suite, la memory card e un cavo audio-video per collegare l'N95 al televisore.
Per quanto mi riguarda avrei preferito trovare al posto degli auricolari a filo un auricolare bluetooth, considerando il prezzo di questo terminale credo che la Nokia se lo poteva permettere.
L'estetica del telefono è davvero gradevole, i materiali sono buoni, non ho notato imperfezioni e lo slide scorre perfettamente.
Appena acceso si nota subito la luminosità del display e la buona qualità dei colori e della grafica.
Il terminale in mio possesso è brandizzato TIM, acquistato in un megastore di elettronica al prezzo ufficiale di €599, quindi vi sono la scritta "UMTS HighSpeed" sulla parte anteriore e il logo "TIM" sul retro.
Con l'occasione faccio presente a tutti quelli che ancora credono che l'N95 marcato TIM, ha qualche blocco o caratteristica mancante, che sono in errore.
Posso assicurarvi che è identico alla versione NO BRAND, l'unica variazione e che sono stati serigrafati i loghi TIM sulla scocca, per il resto è l'N95 punto e basta.
Inoltre la differenza tra la versione normale e con le opzioni GPS indicate sul sito della TIM in modo forviante e disonesto, serve solo a far credere che la versione più costosa è più completa, quando in realtà le uniche cose in più sono l'abbonamento per un anno al servizio voce di navigazione, il caricabatteria e il supporto per auto.

TELEFONIA:
La ricezione è buona, nella media Nokia, è dotato anche di tecnologie di connessione a reti più evolute del GSM, purtroppo però non ho avuto modo di provare le videochiamate.
Comunque ho notato che il collegamento alla rete 3G sembra buono, infatti in tutte le zone in cui mi sono trovato il segnale 3G era sempre presente.
L'audio dell'interlocutore è chiaro e abbastanza corposo. Non ho potuto provare invece come si sente dall'altro capo, ovvero dalla parte di chi chiama, per poter sentire com'è la qualità del microfono, comunque tutte le persone che mi hanno chiamato non si sono mai lamentate di non sentire bene la voce, quindi presuppongo che anche il microfono vada bene.

FOTOCAMERA:
Si è detto di tutto e di più sulla fotocamera del N95, bene io non sono un intenditore di fotografia, e non ho avuto altri cellulari con la fotocamera per fare confronti, quindi sono la persona meno adatta ad esprimere giudizi sulla qualità di questa fotocamera, devo dire però che a mio parere la qualità delle foto è davvero buona. Risultano abbastanza nitide anche dove c'è poca luce, forse aiutata dal flash incorporato che previene anche il fenomeno degli occhi rossi. Si possono oltretutto impostare varie tarature prima di effettuare la foto, in più dopo che la foto è stata scattata è possibile anche fare delle modifiche come il ritaglio, la rotazione, alcune rifiniture e qualche effetto simpatico.
Concludo i commenti sulla fotocamera dicendo che è ovvio che non si può fare un paragone con le digitali stand-alone, ma per qualche scatto fugace questa fotocamera va ottimamente.

VIDEOCAMERA:
I video sono di media qualità, ovviamente non useremo certamente il telefono come videocamera, quindi per l'uso sporadico che se ne può fare va più che bene.
Ovvio anche che parlo della qualità dei video della camera posteriore, poiché quella anteriore può andar bene appena per fare conversazioni video.

CONNETTIVITA':
Ottima, include tutte le tecnologie di connettività più recenti del momento: HDSPA, Bluetooth, WiFi, USB, UPnP, Irda, lo potete collegare ovunque. Posso dire però di aver provato solo il Bluetooth e la porta infrarossi, non ho ancora avuto la possibilità di provare il WiFi con la connessione casalinga.
Per quanto riguarda la navigazione in internet, l'ho potuta provare solo per pochi minuti, ma sembra che funzioni a dovere, avendo la possibilità di poter godere della lettura delle pagine anche in modalità portrait.
E' presente inoltre un comunissimo connettore per le cuffie a cui si può collegare ad esempio anche un cavo audio, che per chi ha il connettore aux-in nell'auto permette di ascoltare la musica che sta sullo smartphone direttamente dalle casse audio dell'automobile. L'ho provato e va benissimo!

GPS:
Non ho avuto modo di testare il servizio mappe offerto dalla Nokia, ma ho provato l'applicativo Route 66 e funziona alla grande, certo per agganciare i satelliti ci mette un pò, cosa che a volte diventa alquanto snervante, ma una volta collegati il segnale è abbastanza stabile e la navigazione è sufficientemente precisa.

PLAYER MULTIMEDIALE:
Molto buono, non si può fare un paragone con l'iPod solo a causa della capacità limitata delle memory card che supporta l'N95, l'iPod ha anche il modello da 80GB, mentre le MicroSD si fermano al momento fino a 4Gb, quindi bisogna sacrificare qualcosa, non si può mettere tutta la collezione di MP3, molti video ecc. su una memory card dove magari ci sono caricati anche dei programmi, giochi, il navigatore con le mappe ecc., anche se si hanno comunque a disposizione altri 100+ mega di memoria telefono.
L'audio dei micro-altoparlanti è buono e anche sufficientemente potente, le funzionalità sono comuni a tutti i player multimediali che si trovano in commercio, legge i formati MP3, MP4, WMA, AAC.
L'audio delle cuffie si sente bene, ma consiglio di utilizzare un paio di cuffie migliori di quelle in dotazione, essendo quelle di serie secondo me più indicate per le telefonate.
La radio interna ha una ricezione sufficiente, non ho capito ancora a che serve il VisualRadio, comunque non ha l'RDS e nota dolente bisogna ascoltarla solo con le cuffie (brutta caratteristica ereditata anche dai modelli precedenti).

SISTEMA OPERATIVO E APPLICAZIONI:
Il sistema operativo è il Symbian 9.2 S60 3rd Ed. release 11.02.026.
Non c'è molto da dire su questo sistema operativo, essendo sicuramente tra i migliori s.o. disponibili per i dispositivi mobili.
Le varie funzioni sono abbastanza semplici da individuare, non mi dilungherò a descrivere i vari menù ed opzioni altrimenti servirebbero altre 3 pagine di questo topic.
Tuttavia dico che le applicazioni e i giochi caricati di default sono pochi, ma in giro per la rete se ne trovano a decine ;)

BATTERIA:
Purtroppo la batteria è il punto debole di questo terminale. Credo che la Nokia poteva e doveva studiare, visto le quantità di funzioni che può svolgere il dispositivo, la possibilità di supportare una batteria più potente e performante. Dopo le prime ricariche comunque si assesta, arrivando ai due giorni circa, facendo qualche telefonata, una mezz'oretta di GPS, qualche trasferimento bluetooth e poco altro.

CONCLUSIONE:
Vorrei concludere dicendovi che il mio precedente cellulare è addirittura un vecchio Nokia 6100, quindi come si può dedurre non sono certo un appassionato di telefonia che cambia il cellulare ogni anno, comunque quando ho visto per la prima volta su internet questo terminale mi è subito piaciuto sia per l'estetica che per le peculiarità di cui è capace, e dopo averlo provato posso dire che credo sia il meglio che si possa trovare al momento in commercio per quanto riguarda gli smartphone.
L'unica nota stonata per quanto mi riguarda è che la mia vecchia SIM della TIM non funziona bene su questo telefono, causando dei frequenti reset e qualche freeze, comunque ho letto in giro che non sono l'unico ad avere questo problema e sembra si risolve tutto sostituendo la SIM con una più recente.
Infine vi dico che le caratteristiche di cui è dotato l'N95 non possono essere certo paragonate a quelle dei dispositivi che svolgono le singole funzionalità, ma considerando che per acquistare un buon cellulare, una fotocamera di media qualità, un player multimediale e un navigatore GPS, si spende di più di quello che costa l'N95 o comunque bisogna portarsi dietro 4 oggetti diversi, ci si può benissimo accontentare di quello che si ottiene con questo concentrato di tecnologia.

Saluti a tutti.

thenanny1983
03-07-2007, 10:05
Ciao ragazzi,
ho un dilemma che mi affligge da giorni:

Nokia n95 o HTC P3600??

Già so che mi direte che sono 2 cose diverse e sono daccordo. Mi direte anche che dipende da quello che uno vuole, e sono daccordo. Ma ora vi illustrerò meglio quello che mi aspetto:
Innanzitutto io cerco un dispositivo con:
-gps integrato
-funzione telefono
-wi-fi
-bluetooth
-vivavoce

Sono indecisa anche perchè ho avuto una brutta esperienza con WINDOWS MOBILE 5.0 su un Acer n311: si impallava spesso e dovevo sempre resettarlo finchè non mi sono stufata e ho smesso di utilizzarlo. D'altra parte se funziona correttamente windows mobile 5.0 offre funzionalità come quelle di office(Word,excel,outlook ecc) che non hanno paragone a quelle che si installano sui symbian. Inoltre l'htc avrebbe lo schermo più grande, e la navigazione web quindi facilitata, ma non ha la tastiera (punto dolente).
L'n95 dalla sua parte ha i 16 milioni di colori dello schermo, la tastiera, funzioni telefono sicuramente più minuziose...ho letto che nell'htc si parlava di problemi di memorizzazione messaggi in rubrica ecc...
Però mi hanno detto che il gps non funziona bene con il tom tom (ma non so se è vero)....

fenomeno83
03-07-2007, 10:12
se ti interessano solo quele cose forse è preferibile prendere 1 htc (anke se per telefono nokia è nokia)

fenomeno83
03-07-2007, 10:12
cmq altra foto n95
http://img157.imageshack.us/img157/9586/01072007215fo3.th.jpg (http://img157.imageshack.us/my.php?image=01072007215fo3.jpg)

<Sky>
03-07-2007, 10:32
da ieri il sito symbiansigned.com non rilascia + certificati come prima... non c'è un altro modo per certificare i file? ero a un passo dal comprare l'n95 ma senza potere utilizzare route66 col gps interno adesso non saprei proprio...

fenomeno83
03-07-2007, 10:35
il sito è in manutenzione...cmq credo ke sia l'unico modo x farti rilasciare il certificato

mareoracings
03-07-2007, 11:27
Mi spiegate una cosa che non ho ben capito: per questo telefono che memoria devo comprare da 2gb? cioè alcuni dicono che devo comprare una SD, altri una MicroSD, mentre alcuni dicono MiniSD, quindi qual'è quella che devo comprare che funziona di sicuro?

attendo risposte

P.S. come marche va bene SANDISK o KINGSTON ?

Vince 15
03-07-2007, 11:57
Ciao ragazzi,
ho un dilemma che mi affligge da giorni:

Nokia n95 o HTC P3600??

Già so che mi direte che sono 2 cose diverse e sono daccordo. Mi direte anche che dipende da quello che uno vuole, e sono daccordo. Ma ora vi illustrerò meglio quello che mi aspetto:
Innanzitutto io cerco un dispositivo con:
-gps integrato
-funzione telefono
-wi-fi
-bluetooth
-vivavoce

Sono indecisa anche perchè ho avuto una brutta esperienza con WINDOWS MOBILE 5.0 su un Acer n311: si impallava spesso e dovevo sempre resettarlo finchè non mi sono stufata e ho smesso di utilizzarlo. D'altra parte se funziona correttamente windows mobile 5.0 offre funzionalità come quelle di office(Word,excel,outlook ecc) che non hanno paragone a quelle che si installano sui symbian. Inoltre l'htc avrebbe lo schermo più grande, e la navigazione web quindi facilitata, ma non ha la tastiera (punto dolente).
L'n95 dalla sua parte ha i 16 milioni di colori dello schermo, la tastiera, funzioni telefono sicuramente più minuziose...ho letto che nell'htc si parlava di problemi di memorizzazione messaggi in rubrica ecc...
Però mi hanno detto che il gps non funziona bene con il tom tom (ma non so se è vero)....

Beh, facciamo due conti:

GPS: siamo pari... forse meglio HTC, ma vanno tutti e due.
Telefono: Nokia
Wi-Fi: Anche qui pari... però forse ci sono opzioni in più sull'HTC... se ad esempio devi usare certificati per connetterti, l'htc essendo windows, ha sicuramente più opzioni.
Bluetooth: pari
Vivavoce: Nokia... l'n95 ha due belle casse stereo potenti.

In definitiva, io ti consiglio N95...

Vince 15
03-07-2007, 11:58
Mi spiegate una cosa che non ho ben capito: per questo telefono che memoria devo comprare da 2gb? cioè alcuni dicono che devo comprare una SD, altri una MicroSD, mentre alcuni dicono MiniSD, quindi qual'è quella che devo comprare che funziona di sicuro?

attendo risposte

P.S. come marche va bene SANDISK o KINGSTON ?

Le schede devono essere microSD... e sono quasi certo che il limite massimo supportato dal telefono sia di "soli" 2Gb... però aspetto conferma dal popolo.

<Sky>
03-07-2007, 12:03
Beh, facciamo due conti:

Wi-Fi: Anche qui pari... però forse ci sono opzioni in più sull'HTC... se ad esempio devi usare certificati per connetterti, l'htc essendo windows, ha sicuramente più opzioni.

a detta di molti per il gps proprio pari no... se ci metti poi che forse (e spero vivamente sia un forse) non si potranno + certificare i prog come prima non so chi la spunta tra i due :)

peppezi
03-07-2007, 12:19
Le schede devono essere microSD... e sono quasi certo che il limite massimo supportato dal telefono sia di "soli" 2Gb... però aspetto conferma dal popolo.

Dovrebbero funzionare tranquillamente anche le 4gb microSDHC, appena arriva vi do la certezza matematica, ma all'estero hanno già testato con successo anche su N76

@mipai
Ottima recensione, sono pienamente d'accordo, magari sui video se rimaniamo in ambito telefonia, avrei scritto che sono il top della qualità, ma va bene cosi.

gpc
03-07-2007, 13:30
a detta di molti per il gps proprio pari no... se ci metti poi che forse (e spero vivamente sia un forse) non si potranno + certificare i prog come prima non so chi la spunta tra i due :)

Che vuol dire?

lukinoz
03-07-2007, 13:32
Beh, facciamo due conti:

ti do un consiglio io avevo un htc tytn,simile al 3600 anzi meglio per molte cose solo ke nn aveva gps interno cmq,è vero ke è piu comodo a navigare,va bhe a volte si blocca ecc,pero sono passato a n95 perchè a tenere in tasca un 3600 sembra di avere un mattone mentre n95 nn lo senti neanche e poi è più telefono e molto giovanile.
questo è un mio parere.

ciao.

nj
03-07-2007, 13:52
mipai grazie per le tue impressioni.

Mi spiegate cos'è questa storia delle certificazioni ?
Non ho un n95, ma se lo prendo, sicuramente devo poterne sfruttare il gps.

mareoracings
03-07-2007, 14:10
cmq fine luglio dovrebbe uscire il tomtom 7 compatibile col GPS nell'N95 interno, quindi direi che per il tomtom non servano le certificazioni, cmq penso che ci sia un modo nel telefono per disabilitare il controllo del certificato, leggete a questo link: http://www.solopalmari.com/content/view/2723/2/

Io cmq ho comprato la versione 7 originale di ruote66 inscatolato, volevo chiedervi se secondo voi serve lostesso il certificato o no?

sapatai
03-07-2007, 14:16
cmq fine luglio dovrebbe uscire il tomtom 7

davvero? :) :)

peppezi
03-07-2007, 14:19
cmq fine luglio dovrebbe uscire il tomtom 7 compatibile col GPS nell'N95 interno, quindi direi che per il tomtom non servano le certificazioni, cmq penso che ci sia un modo nel telefono per disabilitare il controllo del certificato, leggete a questo link: http://www.solopalmari.com/content/view/2723/2/

Io cmq ho comprato la versione 7 originale di ruote66 inscatolato, volevo chiedervi se secondo voi serve lostesso il certificato o no?

Se l'applicazione deve accedere a determinate funzioni, deve per forza essere certificata. La voce che intendi tu non disabilita il controllo del certificato, ma permette l'installazione delle app non certificate.

mareoracings
03-07-2007, 14:58
vabbhè ma route66 almeno riesci ad installarlo e secondo me funzionerà anche, cmq nessuno ha ancora risposto all'altra domanda che avevo fatto e cioè avrò bisogno lostesso della certificazione nonostante abbia ordinato la versione 7 completa e originale inscatolata di route66? fatemi sapere perchè se serve la certificazione lostesso provvedo subito ad annullare l'ordine di route66

fenomeno83
03-07-2007, 15:57
beh credo avEndo pagato come si dovrebbe il softAwre nn avrai problemi di certificaZIONE ;)

Iron10
03-07-2007, 16:13
PS: siamo arrivati a definire "vetusto" l' N80 ? ;)

No per carità...è ancora un signor telefono..vetusto perchè è tra le mie manine da un anno e nonostante abbia avuto molte possibilità di passare a n76,e65, n95 non l'ho fatto proprio per la sua bellezza :)

conteroba
03-07-2007, 16:42
ti do un consiglio io avevo un htc tytn,simile al 3600 anzi meglio per molte cose solo ke nn aveva gps interno cmq,è vero ke è piu comodo a navigare,va bhe a volte si blocca ecc,pero sono passato a n95 perchè a tenere in tasca un 3600 sembra di avere un mattone mentre n95 nn lo senti neanche e poi è più telefono e molto giovanile.
questo è un mio parere.

ciao.

infatti anch'io optero' a l'N95 piuttosto che HTC p3300 perchè in tasca si rovina meno il visore ed è più contenuto di dimensioni anche se... HTC ha il GPS sirf3 mentre l'N95 sirf2 il che vuol dire che tra i palazzi perde il segnale a differenza del sirf3 che il segnale non lo perde mai comunque.. problema risolvibile acquistando un'antenna GPS esterna Bluetooth sirf3 e allora ci chiediamo.. perchè non prendere un N70 con antenna GPS BT esterna?

fenomeno83
03-07-2007, 16:56
guarda ke il gps n95 non è 1 sirf e cmq tra i palazzi non perde segnale con route(testato)..semmai il problema + grande se cosi' si vuole kiamare è il fix + lento ovviamente rispetto ad 1 sirf3(il mio ci impiega circa 2 minuti)..ma ripeto che con route non perde mai segnale 1 volta fixato(con smart2go invece accadeva)neanke in situazioni poco ideali

thenanny1983
03-07-2007, 18:33
Ma è vero ke x usare il gps bisogna pagare 87 euro al mese????? ed inoltre funziona male il gps?

flapane
03-07-2007, 18:41
ma chi inventa certe cose :rolleyes: :rolleyes:

thenanny1983
03-07-2007, 19:09
ma chi inventa certe cose :rolleyes: :rolleyes:

uno che lo vendeva mi ha detto che si è asaurito, il gps prendeva male, e che si doveva pagare x usarlo.
Anche un altro mi ha detto che prendeva malissimo

flapane
03-07-2007, 19:12
Non conosco il significato di "asaurito", ma purtroppo ormai i telefonini li vendono anche i fruttivendoli :muro:
Per la ricezione puoi leggere gli ultimi post scritti qui, i problemi sembrano essere del software di navigazione incluso che dialoga male col gps.

peppezi
03-07-2007, 19:13
Ma è vero ke x usare il gps bisogna pagare 87 euro al mese????? ed inoltre funziona male il gps?

Sono 870€ ogni 15 giorni, se non paghi viene un impiegato dell'ufficio tributi a riprenderselo, qualcuno recidivo si è visto persino rottamare il telefono, altri invece sono piantonati giorno e notte in attesa del rilascio dietro cauzione anche del caricabatteria che ovviamente viene sigillato.
Il gps non solo funziona male, ma è dotato di meccanismo di autodistruzione se non aggancia i satelliti entro 10 minuti, per fortuna la carica esplosiva non è letale, ma provoca gravi mutilazioni. :D :D
(si scherza, non prendertela)

thenanny1983
03-07-2007, 19:15
Si scherzate pure ma ancora non mi avete dato delle risposte precise...non posso mica buttare nel cesso 500 euro.....

peppezi
03-07-2007, 19:17
Si scherzate pure ma ancora non mi avete dato delle risposte precise...non posso mica buttare nel cesso 500 euro.....

Beh mi pare che la risposta sia eloquente. Ti hanno raccontato caxxate.

thenanny1983
03-07-2007, 19:17
Non conosco il significato di "asaurito", ma purtroppo ormai i telefonini li vendono anche i fruttivendoli :muro:

Un ragazzo lo aveva comprato a 720 euro e se l'è rivenduto a 500 perchè ha detto che non ce la faceva più

thenanny1983
03-07-2007, 19:23
Non sono pazza ho chiamato 3 persone diverse (che lo avevano venduto) e tutti e 3 me lo hanno sconsigliato....

peppezi
03-07-2007, 19:24
Non sono pazza ho chiamato 3 persone diverse (che lo avevano venduto) e tutti e 3 me lo hanno sconsigliato....

E allora perchè chiedi scusa? Se ti hanno convinto non comprarlo.

thenanny1983
03-07-2007, 19:26
Per avere conferme....

Quando devi spendere 500 euro ci pensi un pò su prima o no? E fino adesso siamo 3 contro 2 perchè di voi in 2 mi avete risposto...

peppezi
03-07-2007, 19:27
Per avere conferme....

Quando devi spendere 500 euro ci pensi un pò su prima o no? E fino adesso siamo 3 contro 2 perchè di voi in 2 mi avete risposto...

Se leggi i thread precedenti, trovi tutte le risposte, poi decidi te, però consentimi di dire una cosa, anche ammettendo che sto gps fa schifo, sostenere che si buttino 500€ se il gps non è il massimo della vita, significa non avere proprio idea di quello che si sta comprando, perchè il resto delle funzioni non le trovi in nessun telefono attualmente in commercio tutte assieme.

thenanny1983
03-07-2007, 19:30
Innanzi tutto se spendo 500 € vorrei che ciò che compro funzionasse in tutte le caratteristiche che mi offre.... io infatti ero indecisa tra il nokia ed un htc p3600...non con un altro telefono qualunque....

peppezi
03-07-2007, 19:31
Innanzi tutto se spendo 500 € vorrei che ciò che compro funzionasse in tutte le caratteristiche che mi offre.... io infatti ero indecisa tra il nokia ed un htc p3600...non con un altro telefono qualunque....

Allora prendi tranquillamente il P3600 che ha un gps sicuramente migliore di quello dell'N95 ;)

thenanny1983
03-07-2007, 19:32
su qeusto nn ci sono dubbi ke il suo gpsn sia migliore, ma ovviamente non guardo solo quello....sennò nn sarei indecisa...scusa se l'n95 ha un gps ke fa skifo allora mi compro l'e65...

peppezi
03-07-2007, 19:35
su qeusto nn ci sono dubbi ke il suo gpsn sia migliore, ma ovviamente non guardo solo quello....sennò nn sarei indecisa...scusa se l'n95 ha un gps ke fa skifo allora mi compro l'e65...

Perchè da quando l'E65 ha un gps integrato? :rolleyes:
Comunque stai facendo un casino enorme, se non dovesse andar bene puoi sempre usare un'antenna esterna, ma io pur avendola, non ne sento l'esigenza.

flapane
03-07-2007, 19:35
visto che si parla di ben 500euro, datti una lettura almeno delle ultime dieci pagine, e valuta tu ;)

thenanny1983
03-07-2007, 19:37
Perchè da quando l'E65 ha un gps integrato? :rolleyes:
Comunque stai facendo un casino enorme, se non dovesse andar bene puoi sempre usare un'antenna esterna, ma io pur avendola, non ne sento l'esigenza.

appunto dato ke quella dell'n95 non funge mi compro l'e65 che ha ugualmente il wi-fi ecc ecc che costa meno e uso l'antenna esterna....

peppezi
03-07-2007, 19:53
appunto dato ke quella dell'n95 non funge mi compro l'e65 che ha ugualmente il wi-fi ecc ecc che costa meno e uso l'antenna esterna....

:D :D :D
Idee chiarissime, non c'è che dire.
Ha ragione flapane, leggiti qualche post magari ti chiarisci le idee, io ti suggerisco anche una lettura della scheda tecnica, anche se ho qualche leggero sospetto :D

mareoracings
03-07-2007, 20:19
ho deciso: per evitare tutti sti problemi di certificati per il navigatore,ecc.. mi butto sul nokia 6110 che ha già il navigatore integrato, costa 200€ in meno rispetto all'N95, fa le stesse cose ma gli manca solo il wi-fi che a me proprio non interessa per niente e la fotocamera è da 2 MEGAPIXEL che cmq è già abbastanza per un cell quabndo tipo mi dimentico la digitale a casa anche perchè come detto io ho già la digitale, quindi anche della fotocamera me ne importa fino ad un certo punto, quindi per quello che mi serviva, cioè navigatore e cellulare il 6110 fa proprio al caso mio e mi sento di consigliarlo a tutti dato che viene venduto con già il route 66 installato dentro funzionante con la mappa dell'italia e ci mette molto meno a fare il fix rispetto all'n95 e dicono che sia anche più solido, quindi ottimo:)

conteroba
03-07-2007, 20:24

attenta che n65 ha blutooth 1.1 e con un eventuale antenna GPS non funge bene come con un Bluetooth 2.0

conteroba
03-07-2007, 20:28
guarda ke il gps n95 non è 1 sirf e cmq tra i palazzi non perde segnale con route(testato)..semmai il problema + grande se cosi' si vuole kiamare è il fix + lento ovviamente rispetto ad 1 sirf3(il mio ci impiega circa 2 minuti)..ma ripeto che con route non perde mai segnale 1 volta fixato(con smart2go invece accadeva)neanke in situazioni poco ideali

Ma il Nokia N95 che GPS ha? sul sito Nokia non c'è neppure scritta la voce GPs... ho visto su youtube un video dove un tizio girava in macchina con il suo N95 e gli diceva di svoltare dopo che aveva superato l'incrocio.. boh,casualità..

Vince 15
03-07-2007, 20:35
Qualcuno che ha il telefono versione TIM, potrebbe farmi una foto del suddetto dal lato camera... per vedere com'è il logo sul retro? Non riesco a trovare img su gooogle.

Grazie

PS: Non avete la scusa che mi manca la camera... :sofico:

PPS: Se volete, anceh altre img del telefono in generale... sempre versione TIM. Ari-grazie

gpc
03-07-2007, 21:43
Qualche anima pia mi spiega questa cosa dei certificati di cui state parlando che non ho capito cosa comporta?

03-07-2007, 23:44
Ho comparto n95 vs.tim il 30/06/07 e oggi ho telefonato hai signori della nokia
per capire pche' il gps non funge,mi hanno risposto che bisogna attivarlo solo dopo abbonamento che va da 1 settimana(min) a un (max).di 3 anni(costo di 70 euro)sono molto ma molto ma molto molto deluso:cry: :cry: :cry: x il resto penso che come cellulare sia uno dei migliori in commercio.Ciao a tutti/e

gpc
03-07-2007, 23:51
per capire pche' il gps non funge,mi hanno risposto che bisogna attivarlo solo dopo abbonamento che va da 1 settimana(min) a un (max).di 3 anni(costo di 70 euro)sono molto ma molto ma molto molto deluso:cry: :cry: :cry: x il resto penso che come cellulare sia uno dei migliori in commercio.Ciao a tutti/e

:mbe: Mai sentita una roba del genere...

shark2
03-07-2007, 23:55

spetta sicuro che non ti confonda con il software?....perchè il gps come funzione implementata nel telefono deve andare per forza, poi ti serve il software di navigazione e quello nokia dovrebbe essere ad abbonamento come dicevi tu....in alternativa come si dice ormai da diversi post su post puoi usare il route66 che oltretutto molti consigliano dopo averlo provato....probabilmente ti confondi con abbonamento software e non del servizio gps interno :D ......almeno spero visto che vorrei comprare anche io il base tim :stordita: