PDA

View Full Version : [Official Thread]: Nokia n95-1

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 [13] 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52

gwwmas
17-07-2007, 14:49
Se ha un tetto di lamiera o di gesso prende quasi certamente, oltretutto ci sono vetrate, non mi pare sia qualcosa di anormale, comunque per me il GPS dell'N95 ha una discreta sensibilità a prescindere dal test interessante del capannone.

Né gesso, né lamiera.
Le vetrate ci sono, ma molto piccole.
Il mio test è per far capire a tutti quelli che hanno qualcosa da ridire sull' antenna integrata, che in realtà funziona bene.
C' è poi da dire che sono in un capannone pieno di macchinari e ferro che portano ad un certo disturbo del segnale perchè tendono a riflettere o sporcare il segnale dei satelliti.

Ciauz;)

gwwmas
17-07-2007, 14:57
Zoom del tetto:

http://img127.imageshack.us/img127/2919/17072007071pj5.th.jpg (http://img127.imageshack.us/my.php?image=17072007071pj5.jpg) http://img178.imagevenue.com/loc445/th_80314_17072007072_123_445lo.jpg (http://img178.imagevenue.com/img.php?image=80314_17072007072_123_445lo.jpg)

Ciauz;)

peppezi
17-07-2007, 15:12
Zoom del tetto:

http://img127.imageshack.us/img127/2919/17072007071pj5.th.jpg (http://img127.imageshack.us/my.php?image=17072007071pj5.jpg) http://img178.imagevenue.com/loc445/th_80314_17072007072_123_445lo.jpg (http://img178.imagevenue.com/img.php?image=80314_17072007072_123_445lo.jpg)

Ciauz;)

Si per carita, non lo metto in dubbio che sia un buon gps, però i sirfstar III prendono con 3-4 piani sopra, qua non c'è niente sopra il tetto essendo capannone. ;)

gwwmas
17-07-2007, 15:48
Si per carita, non lo metto in dubbio che sia un buon gps, però i sirfstar III prendono con 3-4 piani sopra, qua non c'è niente sopra il tetto essendo capannone. ;)

Non incominciamo con i soliti discorsi perpiacere.
Non sto assolutamente dicendo che il gps del Nokia è migliore del sirfstar.
Con la prova che spero di riuscire a postare domani, voglio solo far vedere che il gps integrato del Nokia non è così malaccio come tutti lo descrivono.
Io semplicemente posterò un video e poi la gente si farà le sue conclusioni.

E poi, se vogliamo essere precisi, non descriviamo il sirfstar III come il dio in terra.
Un mesa fa, sono andato a Genova.
Avevamo prenotato una camera d' albergo in centro.
Non sapendo la strada, ci siamo affidati ad un palmare con antenna esterna con chip sirfstar III.
Non ti dico i porcheggiamenti vari che abbiamo tirato.
Una volta arrivati in pieno centro, su stradine strette e palazzi alti ovunque, il segnala andava e veniva e alla fine ci ha portati su una stradina chiusa distante un chilometro dal luogo di destinazione.
Questo per dire che è si il migliore sul campo attualmente, ma non ancora perfetto.

Ciauz;)

fenomeno83
17-07-2007, 15:59
il gps n95 è buono,i sirf3 sono ottimi..qui le persone che l'hanno provato siamo tutti d'accordo su questo..ed anche peppe ha sempre difeso il gps n95 da chi diceva che era scarso...il probrema è che molti danno per buono ciò che è migliore e per scarso tutto il resto...ossia il gps n95 ad esempio è buon gps non a livelli di sirf3,ma buono(cioè ti fa 1 navigazione impeccabile con tempi di fix moderati e mantenimento del segnale ottimo)..alcuni hanno invece 2 metri di giudizio:il primo della classe è buono,anche il secondo della classe è pessimo!

fenomeno83
17-07-2007, 16:55
2 foto non fatte da me:
http://img131.imageshack.us/my.php?image=17072007200hy9.jpg
http://img452.imageshack.us/my.php?image=17072007208wz7.jpg

ps:ricordo che siamo nella sezione telefonia e le foto vanno commentate in quanto foto fatte da cell...altrimenti le avrei postato nella sezione fotografia

Vince 15
17-07-2007, 17:04
2 foto non fatte da me:

ps:ricordo che siamo nella sezione telefonia e le foto vanno commentate in quanto foto fatte da cell...altrimenti le avrei postato nella sezione fotografia

Per essere fatte da un cellulare, che ti porti sempre dietro, e che ti permette di salvarti molti ricordi che altrimenti andrebbero persi, queste foto sono eccezionali!

Il mio N95 dovrebbe arrivare a giorni.

fenomeno83
17-07-2007, 17:52
video con 1 ragazza:
http://www.megaupload.com/it/?d=CEUAW87I

peppezi
17-07-2007, 17:55
Non incominciamo con i soliti discorsi perpiacere.
Non sto assolutamente dicendo che il gps del Nokia è migliore del sirfstar.
Con la prova che spero di riuscire a postare domani, voglio solo far vedere che il gps integrato del Nokia non è così malaccio come tutti lo descrivono.
Io semplicemente posterò un video e poi la gente si farà le sue conclusioni.

E poi, se vogliamo essere precisi, non descriviamo il sirfstar III come il dio in terra.
Un mesa fa, sono andato a Genova.
Avevamo prenotato una camera d' albergo in centro.
Non sapendo la strada, ci siamo affidati ad un palmare con antenna esterna con chip sirfstar III.
Non ti dico i porcheggiamenti vari che abbiamo tirato.
Una volta arrivati in pieno centro, su stradine strette e palazzi alti ovunque, il segnala andava e veniva e alla fine ci ha portati su una stradina chiusa distante un chilometro dal luogo di destinazione.
Questo per dire che è si il migliore sul campo attualmente, ma non ancora perfetto.

Ciauz;)

Marò che suscettibile, fai tutti i video che vuoi aho. :D
Poi lo dici a me che difendo il gps da molto tempo, prima ancora dei tuoi video. :D
PS:ci sono sirfstar e sirfstar, ho un holux slim che fa ca*are, mentre quello di marca sconosciuta lo bastona in tutte le situazioni.

peppezi
17-07-2007, 17:56
Per essere fatte da un cellulare, che ti porti sempre dietro, e che ti permette di salvarti molti ricordi che altrimenti andrebbero persi, queste foto sono eccezionali!

Il mio N95 dovrebbe arrivare a giorni.

Occhio che si incaxxa il grande fratello :D

gwwmas
17-07-2007, 20:53
Marò che suscettibile, fai tutti i video che vuoi aho. :D
Poi lo dici a me che difendo il gps da molto tempo, prima ancora dei tuoi video. :D
PS:ci sono sirfstar e sirfstar, ho un holux slim che fa ca*are, mentre quello di marca sconosciuta lo bastona in tutte le situazioni.

Occhio che si incaxxa il grande fratello :D

Vi spiego:

non è che sono suscettibile, è che seguo questo thread praticamente da quando è stato aperto, e sono stufo di leggere commenti che vanno da una parte all' altra ( o è ECCEZZIONALE o fa SCHIFO ). Tutto quello che si posta qui non è mai affidabile perchè difficilmente la risposta data da un' utente pare veritiera ma sembra data solo o per esaltari le doti del telefono o solo per distruggerle.
Ecco perchè sono scattato così.
Non te la prendere, effettivamente rileggendo il tuo commento mi sono accorto di aver capito un' altra cosa.:mano:

Ciauz;)

AleDJGoku
17-07-2007, 20:57
per chi ha il cell da tempo, lo slide come vi sembra??
ero andato in negozio per vedere il cell e lo slide ballava molto...che mi dite??

ciao

severance
17-07-2007, 21:14
si un po balla, ma per tutta questa tecnologia si puo chiudere un occhio su questo;)

flapane
17-07-2007, 21:48
beh oddio con quel costo non chiudo un occhio su un bel niente...
in ogni caso un amico ha il brand TIM e non balla assolutamente, neanche un minimo di gioco.

<Sky>
17-07-2007, 21:58
anch'io con brand tim da poco + di una settimana e nessun gioco (speriamo non peggiori :D , sgrat...sgrat.. :rolleyes: )

fenomeno83
17-07-2007, 23:04
alcuni ballano..altri no..per quelli che ballano c'è 1 semplice rimedio

vik
17-07-2007, 23:07
Vi spiego:

non è che sono suscettibile, è che seguo questo thread praticamente da quando è stato aperto, e sono stufo di leggere commenti che vanno da una parte all' altra ( o è ECCEZZIONALE o fa SCHIFO ). Tutto quello che si posta qui non è mai affidabile perchè difficilmente la risposta data da un' utente pare veritiera ma sembra data solo o per esaltari le doti del telefono o solo per distruggerle.
Ecco perchè sono scattato così.
Non te la prendere, effettivamente rileggendo il tuo commento mi sono accorto di aver capito un' altra cosa.:mano:

Ciauz;)

ti stra quoto per il tuo pensiero ;)
basta sono stufo di leggere pagine e pagine di gente che arriva e pretende di paragonare l'n95 ad apparechiature specifiche......

no guarda non tiene il confronto con una buona compatta ...
no ascolta lo sirfstar è molto meglio ....
bè io con il 3310 lo ricaricavo 1 volta alla settimana ....
ma và cosa dici,vuoi mettere i video di una telecamera con quelli del n95....
la musica sul lettore mp3 tizio e caio si sente meglio...
ecc ecc
A tutte queste persone, che l'n95 molto probabilmente non l'hanno mai nemmeno tenuto in mano per più di 10 min in 1 negozio dico solo:

SE VOLETE IL MASSIMO PER TUTTO COMPRATE ALTRO MA RICORDATEVI DI PRENDERE ANCHE UNO ZAINO PER PORTARVELI DIETRO SEMPRE

Chi invece l'n95 lo possiede conosce bene le potenzialita di questo terminale ,ok non è il massimo in tutto quello che offre se paragonato ad apparechiature specifiche ,ma se pensiamo che tutto questo è racchiuso in un guscio grande come 1 pacchetto di sigarette, lo possiamo portare con noi sempre ,allora si che diventa il massimo della telefonia mobile.
non sto dicendo che l'n95 sia il miglior terminale che esista, dico solo che offre tanto e con il passare del tempo offrira ancora di più

gpc
17-07-2007, 23:16
Pensa che io invece sono stufo di leggere di gente che tratta questo telefono come se fosse sua madre: mai dire niente contro.
Che la batteria dura poco rispetto ad altri telefoni, è un fatto. Dirlo è un diritto. Che di GPS ce ne siano di migliori, pure. Che le foto siano belle ma non perfette, pure.
Quando si prende un oggetto che fa tante cose assieme come questo telefono si fanno dei compromessi: discuterne non è una bestemmia.
E visto che ero stato io a dire che col mio vecchio telefono (6630, non 3310) ricaricavo una volta a settimana e qui dopo un giorno le tacche iniziano a calare, posso dire che dopo alcuni cicli di ricarica la situazione è migliorata perchè si arriva sui due giorni di uso, ma comunque è poco. Mi spiace se qualcuno si sente offeso da questo, ma è un fatto, come le altre cose che sono state riportate qui.
Poi, se uno ritiene che siano accettabili per un telefono mettendo assieme i pro e i contro, bene; se no, amen, non muore nessuno. Ma qui c'è veramente chi prende ogni critica, no, nemmeno, ogni mancato elogio, come un fatto personale, ed è veramente assurdo.

gwwmas
17-07-2007, 23:25
Pensa che io invece sono stufo di leggere di gente che tratta questo telefono come se fosse sua madre: mai dire niente contro.
Che la batteria dura poco rispetto ad altri telefoni, è un fatto. Dirlo è un diritto. Che di GPS ce ne siano di migliori, pure. Che le foto siano belle ma non perfette, pure.
Quando si prende un oggetto che fa tante cose assieme come questo telefono si fanno dei compromessi: discuterne non è una bestemmia.
E visto che ero stato io a dire che col mio vecchio telefono (6630, non 3310) ricaricavo una volta a settimana e qui dopo un giorno le tacche iniziano a calare, posso dire che dopo alcuni cicli di ricarica la situazione è migliorata perchè si arriva sui due giorni di uso, ma comunque è poco. Mi spiace se qualcuno si sente offeso da questo, ma è un fatto, come le altre cose che sono state riportate qui.
Poi, se uno ritiene che siano accettabili per un telefono mettendo assieme i pro e i contro, bene; se no, amen, non muore nessuno. Ma qui c'è veramente chi prende ogni critica, no, nemmeno, ogni mancato elogio, come un fatto personale, ed è veramente assurdo.

Io ti quoto.
A me piace, anche se lo posseggo, dire sia i difetti che i pregi del telefono, facendo in modo che chi lo deve ancora prendere si possa fare un' idea migliore.
Però non concepisco il discorso del meglio o del peggio.
Se io dico che una cosa non la fa bene, è ovvio che la devo paragonare ad un prodotto della stessa categoria.
Quindi, posso dirti che fa delle belle foto, ma non le posso paragonare ad una macchina fotografica specifica, perchè siamo su due prodotti tecnologicamente diversi.
Stessa cosa sul gps e via discorrendo.
Ad esempio, a mio parere ovviamente, non puoi fare un paragone tra questo telefono ed il 6630 sulla durata della batteria, perchè questo apparecchio ha cose da tenere in funzione completamente diverse del 6630.
Fotocamera maggiore, gps, bloutooth + potente, schermo + grande e con maggiore risoluzione, wi-fi, casse stereo ...
Si può invece dire, che la Nokia, in previsione del consumo, doveva fare una batteria + capiente invece di tenere un modello già esistente fatta per telefoni con esigenze inferiori.

Ciauz;)

gpc
17-07-2007, 23:35
Io ti quoto.
A me piace, anche se lo posseggo, dire sia i difetti che i pregi del telefono, facendo in modo che chi lo deve ancora prendere si possa fare un' idea migliore.
Però non concepisco il discorso del meglio o del peggio.
Se io dico che una cosa non la fa bene, è ovvio che la devo paragonare ad un prodotto della stessa categoria.
Quindi, posso dirti che fa delle belle foto, ma non le posso paragonare ad una macchina fotografica specifica, perchè siamo su due prodotti tecnologicamente diversi.
Stessa cosa sul gps e via discorrendo.
Ad esempio, a mio parere ovviamente, non puoi fare un paragone tra questo telefono ed il 6630 sulla durata della batteria, perchè questo apparecchio ha cose da tenere in funzione completamente diverse del 6630.
Fotocamera maggiore, gps, bloutooth + potente, schermo + grande e con maggiore risoluzione, wi-fi, casse stereo ...
Si può invece dire, che la Nokia, in previsione del consumo, doveva fare una batteria + capiente invece di tenere un modello già esistente fatta per telefoni con esigenze inferiori.

Ciauz;)

Probabilmente c'è un equivoco di fondo.
Quando uno dice "una macchina digitale è migliore" non lo fa per dire "l'n95 fa schifo con le foto" ma semplicemente per puntualizzare un dato di fatto: l'n95 non nasce come macchina fotografica e pur facendo delle ottime foto per un telefono non ci si deve aspettare di avere in mano una 5mpixel che ti fa buttare nel cestino una macchina digitale dedicata.
Quando dico, per esempio, che la batteria dura molto meno del 6630, è già un discorso diverso: il 6630 è sempre uno smartphone symbian, che ha chiaramente meno funzioni ed è meno potente, però rientra già più nelle stesse categorie dell'n95. Ma, ripeto, quando dico che 2 giorni sono una durata scarsa è per dire ciò che si legge ovunque: che la batteria è un po' piccola per quello che deve fare il telefono.
E' un po' come fare una Ferrari e metterci un serbatoio da 50 litri... per una panda vanno bene, per per una Ferrari sono un po' pochi :D
Poi ripeto, parlare dei limiti di un oggetto non significa assolutamente sminuirne le caratteristiche, significa solo fare un quadro oggettivo della situazione. ;)

vik
17-07-2007, 23:37
anche questo è assolutamente vero !
sono io il primo a dirlo che il terminale non è perfetto (dubito che esistera mai ).
però devi ammettere che molta gente che ha scritto ,lo faceva solo per "dispetto"
per il 3310 era una forzatura !!!! non era riferito assolutamente a nessuno in specifico :cincin:
Sto solo cercando di dire che stiamo parlando di 1 telefono !
ed è inutile continuare con il paragone verso altre cose ,cechiamo invece di conoscerlo e migliorarlo, renderne pubbliche le potenzialita e i difetti
Anzi la tua prova è molto utile, cosi anche chi non lo possiede potra capire come veramente va il gps sul campo

vik
17-07-2007, 23:49
oltre le incomprensioni magari dovute all' orario o ad una giornata di lavoro andata male ,, nel caso non ci si possa registrate su symbian cè qualche buon' anima che può certificarmi un applicazione ?

fenomeno83
17-07-2007, 23:50
concordo..molti pur di screditare l'n95(che è sicuramente il migliori dispositivo esistente ma non per questo è perfetto) paragona ogni funzionalità o a 1 dispositivo dedicato(che fanno solo quella cosa) o a 1 cell che quella cosa la fa meglio (prendi esempio batteria anche se secondo me appunto perchè si ha 1 ferrari potevano farla meglio...ma 2 giorni per me non sono 1 dramma!)..ad ogni modo n95 è l'unico dispositivo che ti permette 1 totale interazione col mondo esterno (se 1 cell ti fa 1 cosa solo eccezionale mentre nn fa altro,n95 te le fa tutte e possibilente non tutte eccezionali ma buone e soddisfacenti ed è questa la differenza!)..io con n95 faccio buone foto ricordo,buoni video ricordo,navigo in tranquillità con 1 buon gps(non il migliore ma buono),ascolto musica e radio di buona qualità,mi collego in hsdpa,in wifi,gioco,scambio documenti,magari guardo qualcosa in tv al volo col cavo e raramente gioco in tv a qualche gioco(quando sono fuori nella casa studente a volte mi diverto a farlo...non è 1 cosa eccellentre ma è sempre 1 cosa in + che pochissimi cell possono fare..e quelli che possono farla non possono fare l'altro miliardodi cose che si possono fare con n95)..quidni potremo discutere al'infinito dicendo quella cosa quel cell o dispositivo dedicato la fa meglio(per carità dati di fatto..ma come vengono esposti spesso vogliono solo screditare lo ripeto il miglior dispositivo esistente),ma non troveremo mai 1 dispositivo che fa tutto ed in modo + che decente!

facendo 1 paragone sportivo,n95 ad decathlon batte tutti..magari lo fa anche in qualche specialità singola

fenomeno83
17-07-2007, 23:51
oltre le incomprensioni magari dovute all' orario o ad una giornata di lavoro andata male ,, nel caso non ci si possa registrate su symbian cè qualche buon' anima che può certificarmi un applicazione ?

quando riapre lo faccio io

gwwmas
17-07-2007, 23:55
Probabilmente c'è un equivoco di fondo.
Quando uno dice "una macchina digitale è migliore" non lo fa per dire "l'n95 fa schifo con le foto" ma semplicemente per puntualizzare un dato di fatto: l'n95 non nasce come macchina fotografica e pur facendo delle ottime foto per un telefono non ci si deve aspettare di avere in mano una 5mpixel che ti fa buttare nel cestino una macchina digitale dedicata.
Quando dico, per esempio, che la batteria dura molto meno del 6630, è già un discorso diverso: il 6630 è sempre uno smartphone symbian, che ha chiaramente meno funzioni ed è meno potente, però rientra già più nelle stesse categorie dell'n95. Ma, ripeto, quando dico che 2 giorni sono una durata scarsa è per dire ciò che si legge ovunque: che la batteria è un po' piccola per quello che deve fare il telefono.
E' un po' come fare una Ferrari e metterci un serbatoio da 50 litri... per una panda vanno bene, per per una Ferrari sono un po' pochi :D
Poi ripeto, parlare dei limiti di un oggetto non significa assolutamente sminuirne le caratteristiche, significa solo fare un quadro oggettivo della situazione. ;)

Ma guarda che forse sei tu a non capirmi.
A me non mi scoccia per niente se tu mi vieni a dire che l' N95 ha un difetto.
è ovvio che non si può paragonare l' N95 ad una macchinetta fotografica.
Il problema, che la maggior parte della gente non scrive come te, ma scrive:
l' N95 fa schifo perchè la macchinetta dell' amico della cugina di mia sorella da 5megapixel pagata 500 euro fa foto più belle, oppure: L' N95 è la fine del mondo perchè le foto della mia macchinetta fotografica da 7 megapixel fanno schifo.
Ecco, questo è quello che io non sopporto.
Nei discorsi bisogna essere obbiettivi, tutto qua.

Ciauz;)

peppezi
18-07-2007, 00:06
La verità è sempre la solita, questo terminale sarà riconosciuto come uno dei migliori cell mai prodotti solo quando se il prezzo scenderà a livelli tali che si diffonderà massicciamente, fino ad allora l'esercito dei rosiconi non farà altro che fare paragoni improponibili con l'unico intento di darsi una giustificazione per il mancato acquisto o per l'impossibilità di comprarlo, ormai è una regola purtroppo.
Per la cronaca, mi sono infastidito anch'io e mi sono beccato pure una bella sospensione, vedo che alla fine non ero l'unico a trovare stupide alcune motivazioni, meglio tardi che mai.

homerdb
18-07-2007, 00:07
2 foto non fatte da me:

ultimo firmware? comunque ragazzi, lo sappiamo già, però ci tengo a ridirlo....lenti Zeiss sto paio di "coglions"!!!! delle lenti con quel nome non dovrebbero avere quel decadimento di qualità agli angoli!

vabbè, a parte tutto la qualità va via via migliorando. ora la definizione mi sembra quasi uguale all'LG KG920 (nel senso buono;fino al penultimo firmware dell'N95 per me l'LG era nettamente superiore. ora FORSE si equivalgono).
se nokia riesce nell'evolvere così come ha fatto con l'N90 allora si meriterà i miei complimenti e gli apprezzamenti per il reparto fotografico. però ho paura che nel frattempo il SE K850 lo supererà.ma sto divagando quindi meglio non dire più nulla!

vik
18-07-2007, 00:11

ok tnx

Per chi lo usa con Tim consiglio la lettura di questo Thread
http://www.nokioteca.net/home/forum/index.php?showtopic=70098
il servizio della tim dovrebbe essere gratis fino al 2 di settembre e non fino al 2 luglio come nel primo post del thread

fenomeno83
18-07-2007, 00:13
l'n95 non deve fare gara con nessuno ma solo con se stesso..se c'è 1 dispositivo che fa meglio 1 cosa è probabilissima,tanto di cappello,ma fa SOLO QUELLO!(motorola-lg sono ben assestati già cn i primi firmware..nokia escono con funzionalità non gestite al meglio e migliorate man mano..quindi dubito se 1 SE è inferiore ora,sarà superiore dopo..nokia parte lenta ed accelera di molto dopo..gli altri partono forte e rimangono cosi')....sulle zewiss se lo potevano evitare(strategie di mercato)..del resto non dicono nulla di falso:sono sempre zewiss anche se di scarsa qualità..cmq nokia è risaputo che migliora sempre più i propri dispositivi in update successivi(l'ha fatto con tutti e lo sta facendo anche con n95..secondo me la perfezione si torverà dopo 6 mesi dall'uscita dopo il 5° firmware circa)

peppezi
18-07-2007, 00:20
ultimo firmware? comunque ragazzi, lo sappiamo già, però ci tengo a ridirlo....lenti Zeiss sto paio di "coglions"!!!! delle lenti con quel nome non dovrebbero avere quel decadimento di qualità agli angoli!

vabbè, a parte tutto la qualità va via via migliorando. ora la definizione mi sembra quasi uguale all'LG KG920 (nel senso buono;fino al penultimo firmware dell'N95 per me l'LG era nettamente superiore. ora FORSE si equivalgono).
se nokia riesce nell'evolvere così come ha fatto con l'N90 allora si meriterà i miei complimenti e gli apprezzamenti per il reparto fotografico. però ho paura che nel frattempo il SE K850 lo supererà.ma sto divagando quindi meglio non dire più nulla!
IMHO, anche se dovesse superarlo, chissenefrega. :D
Le lenti con i disturbi agli angoli non c'entrano una fava, non sono distorsioni ottiche, ma errori del sensore.

peppezi
18-07-2007, 00:22
l'n95 non deve fare gara con nessuno ma solo con se stesso..se c'è 1 dispositivo che fa meglio 1 cosa è probabilissima,tanto di cappello,ma fa SOLO QUELLO!(motorola-lg sono ben assestati già cn i primi firmware..nokia escono con funzionalità non gestite al meglio e migliorate man mano..quindi dubito se 1 SE è inferiore ora,sarà superiore dopo..nokia parte lenta ed accelera di molto dopo..gli altri partono forte e rimangono cosi')....sulle zewiss se lo potevano evitare(strategie di mercato)..del resto non dicono nulla di falso:sono sempre zewiss anche se di scarsa qualità..cmq nokia è risaputo che migliora sempre più i propri dispositivi in update successivi(l'ha fatto con tutti e lo sta facendo anche con n95..secondo me la perfezione si torverà dopo 6 mesi dall'uscita dopo il 5° firmware circa)

Fenomeno si chiamano Zeiss :D

fenomeno83
18-07-2007, 00:24
scusa è l'ora ;)

vik
18-07-2007, 00:49

una cosa la devo puntualizare però
questa politica di nokia non è affatto simpatica ,perche per farti un esempio quando ho preso il mio, assieme lo ha ritirato anche un sig. anche se il negoziante ,mio amico, cercava di dissuadero dal comprarlo perche inutile per lui
dopo circa 1 settimana questo signore e ritornato in negozio inc..... nero perche il telefono si riavviava e faceva telefonate mute
Morale aveva il firmware vecchi ,ancora il 10 e non aveva nemmeno l'idea che il telefono si potessee aggiornare
Purtroppo come mi segnalava il mio negoziante ancora molte persone non sanno che il telefono si può correggere .
tanta gente entra in negozio e gli chiede il miglior telefono , quello che fa più cose e pensano, che spendento 600-700 euri la storia sia finita .
Solo chi lo prende per passione come noi può seguire pagine e pagine di discussione su aggiornamenti, settaggi e altro .
Di certo chi lo prende per necessita lavorative non può aspettare 5 aggiornamenti per avere un terminale efficente al 100%.
Questa politica di NOKIA io non la condivido perche dal mio punto di vista , non è corretta nei confronti dei suoi clienti

homerdb
18-07-2007, 01:09

guarda,con la SE è risaputo che gli aggiornamenti firmware migliorano sempre all'inverosimile la piattaforma java,aggiungendo anche vari supporti alle API.anche nelle foto migliora, e anche di molto. certo, fra il primo e l'ultimo firmware non ci sono spesso abissi di differenza come avviene invece con Nokia,perchè ha già una "base di partenza" ottima. ti chiedo una cosetta, fenomeno83, cerca un pò di info sul K850,e un pò di video su YouTube. non è uno smartphone e forse non ti piacerà, ma guarda nei modelli "beta" cosa è capace di fare!
tutto questo per dire che non c'è solo Nokia che fa i cellulari con molte features,ma ci sono anche gli altri.:stordita: ;) ;) :read:
Le lenti con i disturbi agli angoli non c'entrano una fava, non sono distorsioni ottiche, ma errori del sensore.

si, ci sta anche quello che dite....
però quel disturbo agli angoli mi spiace dirlo ma è una limitazione solo dell'ottica.
le lenti hanno una qualità migliore sempre al centro,mentre ai bordi va via via decadendo (vedi come, nelle reflex, per aumentare la risolvenza di un obiettivo non eccellente, questo vada "diaframmato", cioè chiuso il diaframma, in modo da far lavorare più la parte centrale della lente che la parte periferica).
piccola lezioncina fotografica! :D :D
il sensore elabora i dati che gli vengono posti, e ha una superfice piana!

homerdb
18-07-2007, 01:11
questa politica di nokia non è affatto simpatica ,perche per farti un esempio quando ho preso il mio, assieme lo ha ritirato anche un sig. anche se il negoziante ,mio amico, cercava di dissuadero dal comprarlo perche inutile per lui
dopo circa 1 settimana questo signore e ritornato in negozio inc..... nero perche il telefono si riavviava e faceva telefonate mute
Morale aveva il firmware vecchi ,ancora il 10 e non aveva nemmeno l'idea che il telefono si potessee aggiornare
Purtroppo come mi segnalava il mio negoziante ancora molte persone non sanno che il telefono si può correggere .
tanta gente entra in negozio e gli chiede il miglior telefono , quello che fa più cose e pensano, che spendento 600-700 euri la storia sia finita .
Solo chi lo prende per passione come noi può seguire pagine e pagine di discussione su aggiornamenti, settaggi e altro .
Di certo chi lo prende per necessita lavorative non può aspettare 5 aggiornamenti per avere un terminale efficente al 100%.
Questa politica di NOKIA io non la condivido perche dal mio punto di vista , non è corretta nei confronti dei suoi clienti

STRAQUOTO! nokia fa fare da beta tester ai suoi clienti. non condivido neanch'io questa politica!

fenomeno83
18-07-2007, 01:20
neanke io la condivido....

fenomeno83
18-07-2007, 01:23
guarda,con la SE è risaputo che gli aggiornamenti firmware migliorano sempre all'inverosimile la piattaforma java,aggiungendo anche vari supporti alle API.anche nelle foto migliora, e anche di molto. certo, fra il primo e l'ultimo firmware non ci sono spesso abissi di differenza come avviene invece con Nokia,perchè ha già una "base di partenza" ottima. ti chiedo una cosetta, fenomeno83, cerca un pò di info sul K850,e un pò di video su YouTube. non è uno smartphone e forse non ti piacerà, ma guarda nei modelli "beta" cosa è capace di fare!
tutto questo per dire che non c'è solo Nokia che fa i cellulari con molte features,ma ci sono anche gli altri.:stordita: ;) ;) :read:

però quel disturbo agli angoli mi spiace dirlo ma è una limitazione solo dell'ottica.
le lenti hanno una qualità migliore sempre al centro,mentre ai bordi va via via decadendo (vedi come, nelle reflex, per aumentare la risolvenza di un obiettivo non eccellente, questo vada "diaframmato", cioè chiuso il diaframma, in modo da far lavorare più la parte centrale della lente che la parte periferica).

lo conosco..conosco i sony ericsson e so che nel campo della fotografia hanno detto sempre la loro..ma il discorso è che non cambierei n95 con niente perchè è l'unico che riesce a darmi soddisfazioni in ogni campo(e non solo in qualche campo) ;)

homerdb
18-07-2007, 02:51
lo conosco..conosco i sony ericsson e so che nel campo della fotografia hanno detto sempre la loro..ma il discorso è che non cambierei n95 con niente perchè è l'unico che riesce a darmi soddisfazioni in ogni campo(e non solo in qualche campo) ;)

ah ok! niente da ridire! ovviamente i discorsi personali non si discutono!

homerdb
18-07-2007, 03:14

ah ok! niente da ridire! ovviamente i discorsi personali non si discutono!

peppezi
18-07-2007, 08:13

No guarda, le distorsioni delle lenti sono ben altre, qua non c'entra proprio nulla la lente, nelle reflex la qualità che degrada agli angoli generando barrel distortion, distorsioni cromatiche, deformazioni, etc etc, le pastellature non possono essere attribuite in nessun modo alle lenti, oppure dovresti spiegarmi come un pezzo di vetro possa generare quei difetti (che poi non ci sono sempre, ma a random e neanche in tutti i modelli).

Sui SE, francamente trovo realmente poco interessanti terminali cosi costosi e limitati dalla piattaforma, le cui uniche funzioni interessanti sono legate alla fotocamera. Ne ho comprati tanti, ma tutti come muletti.

diabolik1981
18-07-2007, 08:46
le distorsioni ai bordi sono dovuti alla sfericità delle lenti. Non a caso, sulle ottiche reflex di alta qualità si usano lenti asferiche per ridurre le aberrazioni dovuti alla sfericità.

lando73
18-07-2007, 10:07

lo faresti anche a me se non ti scoccia?

grazie

fenomeno83
18-07-2007, 10:15
ok

<Sky>
18-07-2007, 10:39
se non attiveranno in tempo breve le registrazioni non oso immaginare quante richieste riceverai :Prrr: , io mi sono inscritto lunedì ma non so come andrà a finire, in caso mi accodo pure io :D (non vorrai dire di no a un conterraneo :p , forza palermo! :sofico: )

fenomeno83
18-07-2007, 10:46
tranquilli..siamo a 3...a 5 mi fermo :D

lando73
18-07-2007, 12:50
io cqe ieri mi sono registrato e attivato l'account; se non dovesse riuscirmi a certificare fenomeno mi aiutera'

P.S Che ne dici compro Amauri al fantacalcio oppure punto su miccoli?

:D :D :D :D

fenomeno83
18-07-2007, 14:24
decisamente amauri

diabolik1981
18-07-2007, 14:27
io cqe ieri mi sono registrato e attivato l'account; se non dovesse riuscirmi a certificare fenomeno mi aiutera'

P.S Che ne dici compro Amauri al fantacalcio oppure punto su miccoli?

:D :D :D :D

punterei su miccoli, se non altro perchè batte le punizioni e probabilmente sarà il rigorista ufficiale.

magnex79
18-07-2007, 16:35
Ragazzi, ma il gioco della slide su/giù (molto leggero a dire la verità) lo fanno tutti o anche questo alcuni lo fanno e altri no?

homerdb
18-07-2007, 16:43
No guarda, le distorsioni delle lenti sono ben altre, qua non c'entra proprio nulla la lente, nelle reflex la qualità che degrada agli angoli generando barrel distortion, distorsioni cromatiche, deformazioni, etc etc, le pastellature non possono essere attribuite in nessun modo alle lenti, oppure dovresti spiegarmi come un pezzo di vetro possa generare quei difetti (che poi non ci sono sempre, ma a random e neanche in tutti i modelli).

Sui SE, francamente trovo realmente poco interessanti terminali cosi costosi e limitati dalla piattaforma, le cui uniche funzioni interessanti sono legate alla fotocamera. Ne ho comprati tanti, ma tutti come muletti.

le distorsioni ai bordi sono dovuti alla sfericità delle lenti. Non a caso, sulle ottiche reflex di alta qualità si usano lenti asferiche per ridurre le aberrazioni dovuti alla sfericità.

vedo che c'è chi è informato! peppezi, ho parlato di distorsione agli angoli, non di pastellature dovute all'ottica. rileggi quello che ho scritto!:D ;)
è caratteristica del gruppo lenti AF la distorsione agli angoli! anche il mio K750, in alcune condizioni, lo fa. probabilmente è dovuto al grado di messa a fuoco (ricordo che so che il K750 ha un gruppo ottico formato da 3 lenti in 3 gruppi).
per quanto riguarda il tuo parere sui SE non controbatto sul tuo pensiero,perchè io ho altri utilizzi. uso 2 schede diverse su 2 diversi telefoni;con uno ci chiamo,scrivo sms,ascolto musica,gioco e scatto foto (il K750) e con un'altro ci navigo e lo uso con il TomTom (un 6630 + antenna GPS BT). non ho bisogno di un tutto in uno quindi mi accontento di 2 terminali. quindi non rimpiango i 325 euro spesi da nuovo per il K750 (non erano assolutamente troppi) nè tantomeno le 80 euro del 6630 usato.
scusatemi se faccio un discorso con i prezzi, pur avendo letto tutte le diatribe sul discorso, ma quando si tirano in ballo io rispondo! e trovo che il K850,pur non essendo uno smartphone,avrà molte features interessanti che non faranno rimpiangere un N95!

fenomeno83
18-07-2007, 16:53
Ragazzi, ma il gioco della slide su/giù (molto leggero a dire la verità) lo fanno tutti o anche questo alcuni lo fanno e altri no?

ragazzi non troviamo difetti che non esistono..lo slide ballerino(per altro non in tutti i modelli e peraltro risolvibile) riguarda la pressione dei tasti...quello su e giù(peraltro infinitesima) è 1 questione di meccanica

fenomeno83
18-07-2007, 16:56
e trovo che il K850,pur non essendo uno smartphone,avrà molte features interessanti che non faranno rimpiangere un N95!

a te no,a molti altri si..tranne che non cammini con 2 cell appunto(ma ancora manca sempre qualcosa)

fenomeno83
18-07-2007, 16:56
foto al chiuso luce artificiale...faccio 1 po' lo sborone :D

http://img520.imageshack.us/img520/2032/18072007170xm1.th.jpg (http://img520.imageshack.us/my.php?image=18072007170xm1.jpg)

homerdb
18-07-2007, 17:08
a te no,a molti altri si..tranne che non cammini con 2 cell appunto(ma ancora manca sempre qualcosa)

infatti ho detto per me! poi se vado in giro con un marsupio (d'estate,per le mie abitudini,è consuetudine) 2 telefoni non mi pesano!

http://img520.imageshack.us/img520/2032/18072007170xm1.th.jpg (http://img520.imageshack.us/my.php?image=18072007170xm1.jpg)

hai messo un pò in crisi l'N95....già quella carta è bastarda....con l'N95 viene....meglio! ahahah!:sofico: sembra ancora più vecchia!

fenomeno83
18-07-2007, 17:12
non ho paura di metterlo in crisi..alla fine mi risponde sempre abbastanza bene..la foto è fedele alla realtà (quel rumore che si vede c'è!!)..tranne la macchia del flash :D

nemorino
18-07-2007, 18:45

un po' impastati come colori...

cmq non lasciare in giro troppi dati personali riservati... :D

ps

sei nato ad augusta! conosco benissimo.... ho passato 13 anni della mia vita con una ragazza nata ad augusta e spesso ad uagusta ci ho passato l'estate!

Clessidra
18-07-2007, 18:46
Che mi dite sulla moria di display?
Pare sia il collegamento che va in palla!

nemorino
18-07-2007, 18:47
Che mi dite sulla moria di display?
Pare sia il collegamento che va in palla!

toccandomi le palle a scopo apotropaico... non ne so nulla della moria di display...

perchè? ci sono casi eclatanti?

Clessidra
18-07-2007, 18:54
toccandomi le palle a scopo apotropaico... non ne so nulla della moria di display...

perchè? ci sono casi eclatanti?

Ho 3 colleghi a cui si è spento il display.... dopo 15, 25 e 45 giorni di utilizzo!
Ho notato in altri forum problemi simili... per questo chiedevo qui!

nemorino
18-07-2007, 18:58
Ho 3 colleghi a cui si è spento il display.... dopo 15, 25 e 45 giorni di utilizzo!
Ho notato in altri forum problemi simili... per questo chiedevo qui!

frequento questo forum quello del iltrillo e quello di telnet e non mi pare di aver letto discussioni in merito

io ho un n95 da venti giorni (e l'ho preso usato) e per ora funziona bene pur tartassandolo e maltrattandolo (con continue aprture chiusure slide da un aparte e dall'altra)

fenomeno83
18-07-2007, 18:58
:confused: :confused: :confused: questa mi mancava

vik
18-07-2007, 19:25
e adesso via di riti scaramantici

badkiller
18-07-2007, 19:31
Ciao a tutti...Mi spiegate una cosa?? io x adesso come programma di navigazione gps uso quello originale della nokia...tutto bene mi si collega ect...Però quando vado a cercare un indirizzo non me lo trova mai!!! Come mai??!! sbaglio qualcosa??? quindi per fare la navigazione mi tocca cercarlo sulla cartina...però non ha senso..non serve a niente così no??!!!fatemi sapere Grazie!!

fenomeno83
18-07-2007, 19:35
stranissima questa cosa...nn è ke lo scrivi sbagliato?ad ogni modo potrebbe essere problema di mappe...inoltre ormai uso da tempo route66 e sto genere di problemi nn li ho mai incontrati

vik
18-07-2007, 20:01
strano normalmente mi trova anche le varianti in comuni limitrofi
prova ad reinstallare le mappe

AleDJGoku
18-07-2007, 20:13
severance, flapane, <Sky> grazie per la risp

alcuni ballano..altri no..per quelli che ballano c'è 1 semplice rimedio

per curiosità, quale sarebbe il rimedio??

shark2
18-07-2007, 20:17
severance, flapane, <Sky> grazie per la risp

per curiosità, quale sarebbe il rimedio??

l'n95 necessita....fenomeno risponde e provvede :sofico: :ave:

http://www.nokioteca.net/home/forum/index.php?showtopic=64776

...secondo e terzo link per lo slide....io ho il brand tim e non balla nè premendo il tasto rosso sia chiuso che aperto nè su e giù in entrambi i sensi di scorrimento :D

P.S. - il sito symbian se non ho capito male dovrebbe finalmente tornare attivo verso le 3:00 am...speriamo via :asd:

AleDJGoku
18-07-2007, 20:30
l'n95 necessita....fenomeno risponde e provvede :sofico: :ave:

http://www.nokioteca.net/home/forum/index.php?showtopic=64776

...secondo e terzo link per lo slide....io ho il brand tim e non balla nè premendo il tasto rosso sia chiuso che aperto nè su e giù in entrambi i sensi di scorrimento :D

P.S. - il sito symbian se non ho capito male dovrebbe finalmente tornare attivo verso le 3:00 am...speriamo via :asd:

grazie

vik
18-07-2007, 20:33
speriamo che riprenda verso le 3 il sito symbian
mi sa che stanotte faro nottata:D

badkiller
19-07-2007, 00:52
ho scoperto perchè non funzionava il "cerca" del gps...praticamente nelle opzioni della rete c'è un campo con scritto: se è neccesario, usare una connessione? le scelte sono: mai , se lo richiede...(Mi sembra) cmq se metto mai funziona tutto sennò no...é una cosa normale??!

Tiger982
19-07-2007, 01:14
symbian signed è open ma non vanno le login...

avete lo stesso problema?

fate sapere

<Sky>
19-07-2007, 01:27

fate sapere

il login a me funge ma dice che non posso certificare file e di contattare l'amministratore... stessa cosa che mi diceva ieri e lunedì quando mi sono registrato...

vik
19-07-2007, 01:29

fate sapere

gia non funzionano , uffa mi tocca aspettare ancora

vik
19-07-2007, 01:32
ho scoperto perchè non funzionava il "cerca" del gps...praticamente nelle opzioni della rete c'è un campo con scritto: se è neccesario, usare una connessione? le scelte sono: mai , se lo richiede...(Mi sembra) cmq se metto mai funziona tutto sennò no...é una cosa normale??!

penso che tu debba impostare il punto di accesso
io lo su mai e mi funge tutto
ma con explorer vi riconosce symbian come sito con errore di certificato ?

peppezi
19-07-2007, 08:53
vedo che c'è chi è informato! peppezi, ho parlato di distorsione agli angoli, non di pastellature dovute all'ottica. rileggi quello che ho scritto!:D ;)
è caratteristica del gruppo lenti AF la distorsione agli angoli! anche il mio K750, in alcune condizioni, lo fa. probabilmente è dovuto al grado di messa a fuoco (ricordo che so che il K750 ha un gruppo ottico formato da 3 lenti in 3 gruppi).
per quanto riguarda il tuo parere sui SE non controbatto sul tuo pensiero,perchè io ho altri utilizzi. uso 2 schede diverse su 2 diversi telefoni;con uno ci chiamo,scrivo sms,ascolto musica,gioco e scatto foto (il K750) e con un'altro ci navigo e lo uso con il TomTom (un 6630 + antenna GPS BT). non ho bisogno di un tutto in uno quindi mi accontento di 2 terminali. quindi non rimpiango i 325 euro spesi da nuovo per il K750 (non erano assolutamente troppi) nè tantomeno le 80 euro del 6630 usato.
scusatemi se faccio un discorso con i prezzi, pur avendo letto tutte le diatribe sul discorso, ma quando si tirano in ballo io rispondo! e trovo che il K850,pur non essendo uno smartphone,avrà molte features interessanti che non faranno rimpiangere un N95!

Allora parliamo di due cose diverse. Alcune foto hanno delle pastellature accentuate su un lato (non proprio agli angoli) che non hanno nulla a che vedere con le distorsioni. Ora, non so di quali distorsioni parli tu, io invece ho le idee chiarissime. Se guardi questa
http://img465.imageshack.us/my.php?image=25052007057rf4.jpg
In alto a sinistra si vede benissimo una piccola porzione pastellata. Se fosse la lente, dovresti trovarla in tutti e 4 gli angoli e comunque quella non è distorsione da lente fasulla. Poi credi quello che vuoi, a me non cambia la vita.

Per quanto riguarda il mio parere sui SE, vorrei capire invece che senso abbia spendere 500€ per un terminale che fa foto e poco altro, essere obbligato a portarsi due telefoni se si vuole tomtom e comunque non avere il top tecnologico su una somma complessiva spesa tra due telefoni ben oltre quella dell'N95 quando uscirà il k850i
Quando si trattava di criticare le foto dell'N95, tutti d'accordo a sostenere che nessun telefono sostituisce una digitale, poi invece tutti a comprare il k850 che ha solo la fotocamera e pochissimo altro di interessante. Poi se con un k850i non rimpiangi un N95, significa solo che del telefono fai un uso limitatissimo e in questo caso sono d'accordo.

gpc
19-07-2007, 09:10
Ho installato fring, che figata! :D

peppezi
19-07-2007, 09:22
Ho installato fring, che figata! :D

Skype per i clienti 3 è ancora mejo :D

fenomeno83
19-07-2007, 09:51
Allora parliamo di due cose diverse. Alcune foto hanno delle pastellature accentuate su un lato (non proprio agli angoli) che non hanno nulla a che vedere con le distorsioni. Ora, non so di quali distorsioni parli tu, io invece ho le idee chiarissime. Se guardi questa
In alto a sinistra si vede benissimo una piccola porzione pastellata. Se fosse la lente, dovresti trovarla in tutti e 4 gli angoli e comunque quella non è distorsione da lente fasulla. Poi credi quello che vuoi, a me non cambia la vita.

Per quanto riguarda il mio parere sui SE, vorrei capire invece che senso abbia spendere 500€ per un terminale che fa foto e poco altro, essere obbligato a portarsi due telefoni se si vuole tomtom e comunque non avere il top tecnologico su una somma complessiva spesa tra due telefoni ben oltre quella dell'N95 quando uscirà il k850i
Quando si trattava di criticare le foto dell'N95, tutti d'accordo a sostenere che nessun telefono sostituisce una digitale, poi invece tutti a comprare il k850 che ha solo la fotocamera e pochissimo altro di interessante. Poi se con un k850i non rimpiangi un N95, significa solo che del telefono fai un uso limitatissimo e in questo caso sono d'accordo.

le contraddizioni non sono mai mancate su questo foro...soprattutto quando si è trattato di affossare il MIGLIOR DISPOSITIVO ESISTENTE

<Sky>
19-07-2007, 10:09
ma con explorer vi riconosce symbian come sito con errore di certificato ?

a me lo dice anche con firefox

Massimo87
19-07-2007, 11:30
uff.. non ci si può registrare :(

qualcuno che ha l'account attivo, potrebbe gentilmente firmarmi rotateme per il mio E65? :help:

gpc
19-07-2007, 11:47
Your request has failed. Reason:
Your are not enabled to request DevCerts. Please contact the system administrator.

Uffaaaaaa...

vik
19-07-2007, 14:03
cedo che ci vogliano ancora 24 ore prima che si rimetta tutto ok su synbian

homerdb
19-07-2007, 14:14
2 foto non fatte da me:

non travisiamo le parole dette, per piacere!
i navigatori GPS possono essere messi anche sui dispositivi non Symbian o non Windows Mobile,semplicemente sfruttando la piattaforma java e funzionano egregiamente. necessitano di connessione, ok ma se si ha una promo flat è tutto a posto e di questi tempi quasi conviene farne una.
io parlavo di queste 2 foto linkate da fenomeno83. aprile e guarda i 4 angoli. non venirmi a dire che è il sensore. quelle sono distorsioni dovute al gruppo ottico. dimenticavo:anche nelle fotocamere reflex può capitare che si presenti questo difetto e anche solo in un angolo(questo quindi a proposito della foto linkata da te).
ah, per la cronaca, il SE K750, all'uscita (e non aveva rivali degni) costava 350€ e aveva features molto interessanti se confrontato con i telefoni di pari fascia non Symbian o WM.
poi ripeto, se vado in giro con un marsupio mi porterei dietro anche 4 telefoni!
è questo l'uso che ne faccio! e non sono fra quelli che appena esce un telefono corre a comprarlo. la spesa più grande che ho fatto per un cellulare è stata di 360 euro per un SE T68i.faceva anche troppe cose quando l'ho preso!
se per te chiamare e scrivere sms,scattare foto, ascoltare musica e radio con RDS, giocare in modo innovativo e navigare su internet con una promo flat UMTS è un uso limitatissimo allora non so cosa ci fai te con un cellulare! questo è il mio uso-tipo e credo sia normale,nella media.

peppezi
19-07-2007, 14:44
non travisiamo le parole dette, per piacere!
i navigatori GPS possono essere messi anche sui dispositivi non Symbian o non Windows Mobile,semplicemente sfruttando la piattaforma java e funzionano egregiamente. necessitano di connessione, ok ma se si ha una promo flat è tutto a posto e di questi tempi quasi conviene farne una.
io parlavo di queste 2 foto linkate da fenomeno83. aprile e guarda i 4 angoli. non venirmi a dire che è il sensore. quelle sono distorsioni dovute al gruppo ottico. dimenticavo:anche nelle fotocamere reflex può capitare che si presenti questo difetto e anche solo in un angolo(questo quindi a proposito della foto linkata da te).
ah, per la cronaca, il SE K750, all'uscita (e non aveva rivali degni) costava 350€ e aveva features molto interessanti se confrontato con i telefoni di pari fascia non Symbian o WM.
poi ripeto, se vado in giro con un marsupio mi porterei dietro anche 4 telefoni!
è questo l'uso che ne faccio! e non sono fra quelli che appena esce un telefono corre a comprarlo. la spesa più grande che ho fatto per un cellulare è stata di 360 euro per un SE T68i.faceva anche troppe cose quando l'ho preso!
se per te chiamare e scrivere sms,scattare foto, ascoltare musica e radio con RDS, giocare in modo innovativo e navigare su internet con una promo flat UMTS è un uso limitatissimo allora non so cosa ci fai te con un cellulare! questo è il mio uso-tipo e credo sia normale,nella media.

E vabbè, siamo alle solite, i navigatori java adesso funzionano egregiamente, sto per avere un conato di vomito. Guarda su queste basi non abbiamo granchè da discutere, siamo su un terreno che sfiora il ridicolo e onestamente mi spiace arrivare sempre allo scontro, ma paragonare quelle cacchette di wayfinder e soci, dove devi avere flat, pregare che sia sotto copertura gprs (il che non è sempre detto), nel mio caso che ho 3 devo pure pregare che non sia sotto roaming TIM, scaricarti mappe a ogni svolta sbagliata e soprattutto utilizzarli su schermini ridicoli tipo quello del k750i io lo chiamo solo accontentarsi veramente di poco.
Sulle foto, io non vedo 4 angoli disturbati, ma vedo l'intero lato sinistro di entrambe le foto per una fila di qualche cm di pixel, nella prima solo una piccola parte, cosa che comunque stampata quasi sempre non si nota, mentre per farti un esempio, si notava eccome la trama delle foto del k750i che io ho avuto.
Riguardo al k750 che all'uscita aveva caratteristiche interessanti...anche qua siamo al ridicolo, un cellulare senza UMTS, video francobollo, display per falchi, niente OS evoluto, joystick che si guastavano ogni 3x2, niente EDGE, ma con ottima fotocamera e lettore mp3 lo chiami cellulare senza degni rivali ai tempi? :D :D
Ah beh, ritorniamo sempre al solito discorso, la fotocamera qua in questo thread è stata massacrata, poi per alcuni modelli ha fatto la differenza col resto del mondo...:mc: :sofico:

fenomeno83
19-07-2007, 14:55
ascolta homer..non esisterà mai 1 route66, 1 tomtom fatto in java (per cui hai cmq bisogno di 1 flat)!!!i software java non sono la stessa cosa ed hanno 1 infinità di problemi...non è come avere 1 vero navigatore..non diciamo eresie please ;)

fenomeno83
19-07-2007, 15:25
guardate sta fatoi scattata ad 1 mio amico..il suo volto è a prova di diversi zoom:

http://img514.imageshack.us/img514/8918/19072007193tc8.th.jpg (http://img514.imageshack.us/my.php?image=19072007193tc8.jpg)

homerdb
19-07-2007, 15:34
E vabbè, siamo alle solite, i navigatori java adesso funzionano egregiamente, sto per avere un conato di vomito. Guarda su queste basi non abbiamo granchè da discutere, siamo su un terreno che sfiora il ridicolo e onestamente mi spiace arrivare sempre allo scontro, ma paragonare quelle cacchette di wayfinder e soci, dove devi avere flat, pregare che sia sotto copertura gprs (il che non è sempre detto), nel mio caso che ho 3 devo pure pregare che non sia sotto roaming TIM, scaricarti mappe a ogni svolta sbagliata e soprattutto utilizzarli su schermini ridicoli tipo quello del k750i io lo chiamo solo accontentarsi veramente di poco.
Sulle foto, io non vedo 4 angoli disturbati, ma vedo l'intero lato sinistro di entrambe le foto per una fila di qualche cm di pixel, nella prima solo una piccola parte, cosa che comunque stampata quasi sempre non si nota, mentre per farti un esempio, si notava eccome la trama delle foto del k750i che io ho avuto.
Riguardo al k750 che all'uscita aveva caratteristiche interessanti...anche qua siamo al ridicolo, un cellulare senza UMTS, video francobollo, display per falchi, niente OS evoluto, joystick che si guastavano ogni 3x2, niente EDGE, ma con ottima fotocamera e lettore mp3 lo chiami cellulare senza degni rivali ai tempi? :D :D
Ah beh, ritorniamo sempre al solito discorso, la fotocamera qua in questo thread è stata massacrata, poi per alcuni modelli ha fatto la differenza col resto del mondo...:mc: :sofico:

ascolta homer..non esisterà mai 1 route66, 1 tomtom fatto in java (per cui hai cmq bisogno di 1 flat)!!!i software java non sono la stessa cosa ed hanno 1 infinità di problemi...non è come avere 1 vero navigatore..non diciamo eresie please ;)

vabbè, aveva ragione Max(IT) a dire che per voi l'N95 è il terminale perfetto.:D
ma avete provato mai un navigatore java? intanto non è vero che a ogni svolta sbagliata deve scaricare le mappe. poi, che me ne faccio di un display a 5" se poi non posso guardarlo? voi alla guida guardate il telefono o la strada? per me un navigatore ha solo bisogno di dare indicazioni vocali chiare, e qui vedo migliore il Route66.
cmq vabbè, mi limiterò a commentare le foto e basta, che su altri campi non ci può essere dialogo! per i miei usi non è necessario disporre di un dispositivo così complesso come il Nokia N95. anzi! credo che sarebbe fin troppo poco (causa unica solo la batteria)!
per le foto: eccole! ho evidenziato i difetti con Photoshop visualizzandole solo al 50%,ossia più picole di come le si vedrebbe con il visualizzatore di windows. se non riuscite a capire ora di che distorsioni parlo allora....che parlo a fare?
http://img380.imageshack.us/img380/6255/17072007208wz7copiazc2.th.jpg (http://img380.imageshack.us/my.php?image=17072007208wz7copiazc2.jpg) http://img261.imageshack.us/img261/5479/17072007200hy9of7.th.jpg (http://img261.imageshack.us/my.php?image=17072007200hy9of7.jpg)

Vince 15
19-07-2007, 15:40
Poco fa mi è arrivato il mio N95 (no brand)!!! Ho una notizia buona ed una cattiva. La buona è che dentro la confezione c'era una microsd da 512Mb... la cattiva è che è sand e non deep plum. Devo dire però che è bello ugualmente, quindi non credo che farà la trafila per farmelo cambiare.

Ora una domanda... quanto lo devo lasciare in carica per la prima volta?

gpc
19-07-2007, 15:42
Poco fa mi è arrivato il mio N95 (no brand)!!! Ho una notizia buona ed una cattiva. La buona è che dentro la confezione c'era una microsd da 512Mb... la cattiva è che è sand e non deep plum. Devo dire però che è bello ugualmente, quindi non credo che farà la trafila per farmelo cambiare.

finchè non dice batteria carica, come tutte le volte :D

Vince 15
19-07-2007, 15:46
finchè non dice batteria carica, come tutte le volte :D

Quindi non lo devo tenere in carica 1000 ore? Ok ok, era solo per chiedere...

fenomeno83
19-07-2007, 15:47
vabbè, aveva ragione Max(IT) a dire che per voi l'N95 è il terminale perfetto.:D
ma avete provato mai un navigatore java? intanto non è vero che a ogni svolta sbagliata deve scaricare le mappe. poi, che me ne faccio di un display a 5" se poi non posso guardarlo? voi alla guida guardate il telefono o la strada? per me un navigatore ha solo bisogno di dare indicazioni vocali chiare, e qui vedo migliore il Route66.
cmq vabbè, mi limiterò a commentare le foto e basta, che su altri campi non ci può essere dialogo! per i miei usi non è necessario disporre di un dispositivo così complesso come il Nokia N95. anzi! credo che sarebbe fin troppo poco (causa unica solo la batteria)!
per le foto: eccole! ho evidenziato i difetti con Photoshop visualizzandole solo al 50%,ossia più picole di come le si vedrebbe con il visualizzatore di windows. se non riuscite a capire ora di che distorsioni parlo allora....che parlo a fare?
http://img380.imageshack.us/img380/6255/17072007208wz7copiazc2.th.jpg (http://img380.imageshack.us/my.php?image=17072007208wz7copiazc2.jpg) http://img261.imageshack.us/img261/5479/17072007200hy9of7.th.jpg (http://img261.imageshack.us/my.php?image=17072007200hy9of7.jpg)

chi ha mai detto che è perfetto?cerca qualche post in cui è stato detto!per la navigazione i navigatori java hanno spesso problemi e se non sei sotto 1 buona copertura gprs/umts potresti avere dei seri problemi..1 vera navigazione è con 1 vero gps+1 vero software di navigazione(ke non è fatto in java!)..hai parlato di route66..non mi pare esisata in java e mi pare ke sia compatibile con n95 ;)

Tiger982
19-07-2007, 17:34
qualcuno riesce a signare le certificazioni?

ho bisogno di un favore urgente.

per quanto riguarda tomtom 6, si sa qualcosa per la data di uscita della versione compatibile con il nostro gps integrato?

shark2
19-07-2007, 17:41
voglio certificare il route :mbe: ...sono settimane che aspetto di poterlo installare per provarlo :cry: :cry:

Vince 15
19-07-2007, 17:49
Cosa strana... come ho detto mi è arrivato oggi pome il cell... e dopo averlo fatto scaricare, l'ho messo in carica alle 17:20 circa. E' possibile che ora, 18:50, sia già completamente carico? :confused:

Tiger982
19-07-2007, 17:53
possibilissimo...a me carica subito!

shark2
19-07-2007, 17:55
possibile visto che la batteria è da 950mA ed il caricabatta incluso è da 800mA in uscita quindi una carica rapida di 1 oretta e qualcosa dovrebbe rientrare nei tempi :D

Max(IT)
19-07-2007, 18:09
evidenti e dovute principalmente ad un' ottica scadente ....
AL 100% sarebbe molto più evidente

Max(IT)
19-07-2007, 18:11

è l' ottica. Il sensore non c' entra

Max(IT)
19-07-2007, 18:12

le pastellature sono da imputarsi al sensore e/o al sw.
Ma lui parlava della distorsione ai margini che ho evidenziato anch' io tempo fa e che è da ascriversi all' ottica

fenomeno83
19-07-2007, 18:25
ragazzi ho fatto vedere a diversi dei miei amici tra cui 1 figlio di fotografo ste vostre precisazioni,puntigli e analisi dettagliate su foto fatte DA UN CELLULARE...non vi dico cosa mi hanno detto :D

per inciso,sto genere di analisi su una foto non vanno fatte su foto scattate da 1 cellulare (e nemmeno su diverse entry level) perchè è normale che ci siano esaminando in minimo dettaglio 1 sacco di difetti,ma per scatti di giornata (non in occasioni particolari) le foto vanno più che bene!la gente guarda le foto ed è contenta!poi se si vuole fare l'autopsia (che al 90% degli utenti non ne può fregare di meno) la cosa è diversa!ma l'autopsia va fatto su camere digitali di medio/alto livello (e magari su qualche entry di buona marca) non su 1 camera di cell(una dei pochi che se la gioca con diverse entry level)!non è corretto!!
la camera va valutata in quanto camera di cell,perchè ripeto avrei postato le foto in un'altra sezione e non qui!

L'N95 è 1 cellulare che FA FOTO che soddisfano gli utenti,ma non è 1 fotocamera digitale (anche se se la gioca e spesso supera anche diverse entry level..)..ma è 1 cellulare con qualità di entry level (con ciò ripeto che ce ne sono di migliori come di peggiori) ma non 1 fotocamera digitale e va valutato in qualità di cellulare e non in qualità di fotocamera digitale!speriamo che sia chiaro!

magnex79
19-07-2007, 18:44

Allora sono settimane che seguo questo topic e non sono mai intervenuto, però dopo questa non posso esimermi dal farlo :-)
Non è assolutamente vero che le distorsioni che si vedono nelle foto(a parte poi che non sono distorsioni, ma impastamento dell'immagine) è dovuto all'ottica scadente.
Possiedo una Canon 5D con ottica 17-40 L (più di 3000 euro di attrezzaatura) e ti posso assicurare che negli scatti a 17 mm sono presenti gli stessi difetti (seppur in maniera molto più accentuata).
Tantè che quando venne presentata la 5D vennero mostrati su internet alcuni scatti fatti proprio con il 17-40 e molti segnalarono il problema dell'impastatura ai bordi.
Il problema è dovuto all'inlinazione con cui la luce ragiunge il sensore della fotocamera. Agli angoli del sensore la luce arriva più perpendicolare e questo si traduce in una risoluzione minore e conseguente impastamento.
Il fenomeno si presenta con i grandangoli in quanto l'area inquadrata è maggiore.
Sulla 5D poi è più evidente in quanto si tratta di una FULL FRAME e quindi vengono sfruttati di più gli angoli del sensore.
Sicuro che ci sarà da ridire su quello che ho scritto, ma questo è quanto :-)

p.s per vedere gli stessi difetti non c'è bisogno di scomodare la 5D, basta provare una ixus 850 (che possiedo) e fare qualche scatto a 28mm.

ciao:p

terrys3
19-07-2007, 18:56
Possiedo una Canon 5D con ottica 17-40 L (più di 3000 euro di attrezzaatura) e ti posso assicurare che negli scatti a 17 mm sono presenti gli stessi difetti (seppur in maniera molto più accentuata).

spero intendessi dire "molto meno accentuata" :D

fenomeno83
19-07-2007, 19:07
sicuramente... :sofico:

peppezi
19-07-2007, 19:11
Scusa ma chi ha parlato di N95 e di perfezione? Non facciamo i troll per cortesia.
I navigatori java li ho usati forse prima che tu nascessi, semmai mi chiedo realmente quali siano i tuoi parametri di qualità. In estrema sintesi, ammettendo di usare un software java senza abbonamento, aggiungiamoci i 500€ per un k850i, i 20€ al mese per una flat decente, il costo del ricevitore gps, quanto hai speso? E che razza di navigatore usi? Se vai all'estero come fai? Se non sei sotto copertura appropriata cosa fai? Ti attacchi? E considerato il traffico e la connessione BT, quanto dura la batteria usandolo intensamente? Questo tu lo chiami accontentarsi o avere una soluzione "egregia"??? Poi davvero comica la frase del non guardare il display, hai mai sentito parlare di car holder? Ah beh ti credo che non guardi il display, quello del k750i per guardarlo ci vuole il cannocchiale :D
Ribadisco, un navigatore java è poco più che un contentino, non potrai mai personalizzarlo più di tanto e i limiti che per te sono sorvolabili, per altri potrebbero essere troppo stretti.
Per le foto, facciamo cosi, hai ragione, le lenti (o meglio la lente) fanno schifo, le distorsioni sono dovute alle lenti e tutti vissero felici e contenti.

peppezi
19-07-2007, 19:15
Allora sono settimane che seguo questo topic e non sono mai intervenuto, però dopo questa non posso esimermi dal farlo :-)
Non è assolutamente vero che le distorsioni che si vedono nelle foto(a parte poi che non sono distorsioni, ma impastamento dell'immagine) è dovuto all'ottica scadente.
Tantè che quando venne presentata la 5D vennero mostrati su internet alcuni scatti fatti proprio con il 17-40 e molti segnalarono il problema dell'impastatura ai bordi.
Il problema è dovuto all'inlinazione con cui la luce ragiunge il sensore della fotocamera. Agli angoli del sensore la luce arriva più perpendicolare e questo si traduce in una risoluzione minore e conseguente impastamento.
Il fenomeno si presenta con i grandangoli in quanto l'area inquadrata è maggiore.
Sulla 5D poi è più evidente in quanto si tratta di una FULL FRAME e quindi vengono sfruttati di più gli angoli del sensore.

p.s per vedere gli stessi difetti non c'è bisogno di scomodare la 5D, basta provare una ixus 850 (che possiedo) e fare qualche scatto a 28mm.

Oh finalmente qualcuno che ne capisce sul serio :D
Ho una ixus 65, non è top level e nemmeno economica e confermo tutto.
Ogni tanto qualche verità emerge, i miei complimenti, anche se credo che pur di aver ragione a tutti i costi, la gente è capace di tirare fuori qualunque cosa.

peppezi
19-07-2007, 19:16
è l' ottica. Il sensore non c' entra

:D :D

Purtroppo per l'ennesima volta hai toppato :D

diabolik1981
19-07-2007, 19:40

da che negozio lo hai preso?

homerdb
19-07-2007, 20:01

beh, non ha fatto altro che dire le stesse cose che volevo dire io, cioè che sono disturbi derivanti dall'ottica e non dal sensore..... se vuoi dare a me dell'incapace fa pure...rimane per la faccia tua:D :D !!!
io non ho mai parlato di perfezione cmq!
questo è un discorso fra ciechi,io parlo di una cosa e tu di un altra,io voglio farti capire una cosa e tu me ne vuoi far capire un'altra.... che dobbiamo fare? io nulla, mi sono stufato! ho visto che per quanto riguarda il discorso fotografico l'N95 ha anche qualche altra piccola limitazione o difetto oltre il SW di elaborazione. ci sono altre persone che come me pensano la stessa cosa e la scrivono direttamente qui e mi basta. continuate a osannare l'N95 come miglior cameraphone del mondo! chi vi dice niente! tanto le osservazioni non le accettate!

peppezi
19-07-2007, 20:06
beh, non ha fatto altro che dire le stesse cose che volevo dire io, cioè che sono disturbi derivanti dall'ottica e non dal sensore..... se vuoi dare a me dell'incapace fa pure...rimane per la faccia tua:D :D !!!
io non ho mai parlato di perfezione cmq!
questo è un discorso fra ciechi,io parlo di una cosa e tu di un altra,io voglio farti capire una cosa e tu me ne vuoi far capire un'altra.... che dobbiamo fare? io nulla, mi sono stufato! ho visto che per quanto riguarda il discorso fotografico l'N95 ha anche qualche altra piccola limitazione o difetto oltre il SW di elaborazione. ci sono altre persone che come me pensano la stessa cosa e la scrivono direttamente qui e mi basta. continuate a osannare l'N95 come miglior cameraphone del mondo! chi vi dice niente! tanto le osservazioni non le accettate!
homer che non sapessi leggere mi torna nuova come cosa. Ti riquoto il messaggio di magnex79
Non è assolutamente vero che le distorsioni che si vedono nelle foto(a parte poi che non sono distorsioni, ma impastamento dell'immagine) è dovuto all'ottica scadente
Tutto chiaro adesso? Ottica, homer, ottica...
Poi continui a girare la frittata su osannare e non osannare, ho per caso scritto che NON CI SONO DISTURBI???
Ma sai leggere??? Ho scritto solo che quei disturbi NON sono dovuti alle lenti, un utente preparato ti ha dato una spiegazione tecnica che io non ero in grado di darti (bagno di umiltà, prendi esempio), libero di sentirti frustrato dalla realtà o continuare a pretendere ragioni che non hai.

peppezi
19-07-2007, 20:13
Dimenticavo...per i fan del k850i, ecco la review fotografica del k850i e un breve confronto con N95. Consiglio di leggere attentamente i commenti su ogni singolo scatto e quelli finali. Il miracolo non si è compiuto (per ora), la cam dell'N95 tiene abbondantemente testa al cameraphone che avrebbe dovuto stracciare tutti :D
http://www.mobile-review.com/review/sonyericsson-k850-cam-en.shtml

fenomeno83
19-07-2007, 20:32
da quel confronto AL MOMENTO chiaramente ne esce vincitore n95...
1 piccolo appunto:con 1 camera cosi' osannnta avrebbero potuto farli i filmati 320x240 30 frame/s almeno in formato mp4 invece della cacca del 3gp!meglio n70 nei video e di gran lunga!!!

questo nuovo SE è inferiore in TUTTO ad N95 (parliamo delle cose che hanno entrambi dato che dioverse cose ha solo n95 e quindi li' il confronto non si ouò fare dato che SE non ce l'ha!)...nell'unico campo in cui si prefissava di comandare esce sconfitto dalla misera camera n95!e il tutto ad 1 modica cifra di 500€ (n95 dai 550 ai 700 va ne vangono di gran lunga la pena rispetto ai 500€ di SE)

ps:SE 1 gran bel dispositivo ma inferiore ad N95 ed il prezzo (guardando quello n95,il fatto che n95 ha molte + cose ed è superiore in tutto) non li vale

peppezi
19-07-2007, 20:41
da quel confronto AL MOMENTO chiaramente ne esce vincitore n95...
1 piccolo appunto:con 1 camera cosi' osannnta avrebbero potuto farli i filmati 320x240 30 frame/s almeno in formato mp4 invece della cacca del 3gp!meglio n70 nei video e di gran lunga!!!

questo nuovo SE è inferiore in TUTTO ad N95 (parliamo delle cose che hanno entrambi dato che dioverse cose ha solo n95 e quindi li' il confronto non si ouò fare dato che SE non ce l'ha!)...nell'unico campo in cui si prefissava di comandare esce sconfitto dalla misera camera n95!e il tutto ad 1 modica cifra di 500€ (n95 dai 550 ai 700 va ne vangono di gran lunga la pena rispetto ai 500€ di SE)

ps:SE 1 gran bel dispositivo ma inferiore ad N95 ed il prezzo (guardando quello n95,il fatto che n95 ha molte + cose ed è superiore in tutto) non li vale

Mah io non sono d'accordo, se la giocano e la qualità e molto simile, in alcuni scatti prevale uno, in altri il concorrente, solo che io mi aspettavo una cam decisamente migliore per il k850i, si vede che i sensori di quelle dimensioni hanno raggiunto un limite fisiologico di qualità, anche se c'è da dire che l'imobile fa molto meglio nello stesso spazio.
I video sono veramente niente di che in pura tradizione SE.
Io non farei un paragone con l'N95, il costo è sensibilmente inferiore e le fasce di utenza abbastanza diverse, se escludiamo i telefoni con OS questo sicuramente sarà uno dei migliori terminali in circolazione.

giadag
19-07-2007, 20:53
Ragazzi domani compro l'N95.
L'unica cosa che è quello tim,mi sapete indicare una guida buona per sbrandizzarlo, e poi quale il p.code esatto da inserire?
Una volta sbrandizzato posso aggiornarlo tranquillamente all'ultima versione?
Comunque domani se il mio negoziante mi fa un buon sconto e mi valuta bene il mio n70 prendo quello no brand,se no devo sbrandizzarlo.
Potrei anche tenermi il mio n70, ma non c'è la faccio l'n95 mi piace troppo e ho deciso di prenderlo :)

Danyel84
19-07-2007, 20:54
ciao ragazzi...scusate se mi intrometto.
ma leggendo nelle precedenti pagine non ho trovato risposta alla mia domanda.
ma symbian signed ce la farà a riaprire e quando?
per ora mi da il problema del certificato di explore ma proseguendo comunque nella prima pagina dovrebbe dire che sarà riattivato alla fine settimana...potete confermare o darmi qualche altra info?

caurusapulus
19-07-2007, 21:01
[cut] ecco la review fotografica del k850i e un breve confronto con N95 [cut] http://www.mobile-review.com/review/sonyericsson-k850-cam-en.shtml

Che dire, le foto parlano da sole: Nokia è riuscita sicuramente ad avere una resa molto più "piena" dell'immagine (guardate tanto per esempio la prima foto del fiore rosso proposta, oppure del museo).
Poi, tanto per confermare l'eventuale scelta, a me il K850i non mi piace proprio dal punto di vista estetico :ciapet:

Max(IT)
19-07-2007, 21:52

forse stai confondendo l' "impastatura" (che non coinvolge solo gli angoli) dovuta al sensore o, più probabilmente, al processo sw di riduzione del rumore (molto attenuato nell' ultimo fw) con l' evidente problema geometrico evidenziato dalle foto.

Io ho una Nikon D50 con un paio di ottiche ed una Fuji S9500: non esistono problemi simili.
E non esistevano con la Canon 350D ed il "vetraccio" dell' ottica in kit ...

Il tuo discorso poi è quantomeno rivedibile: parli di uno scatto a 17mm su una full frame, grandangolo che chiaramente presenta aberrazioni (più o meno accentuate a seconda della sua qualità) ai bordi.
Ma paragonarli all' ottica ridicola (in termini fotografici) dell' N95 mi pare quantomeno fuoriluogo ...

Max(IT)
19-07-2007, 21:53
Ho una ixus 65, non è top level e nemmeno economica e confermo tutto.
Ogni tanto qualche verità emerge, i miei complimenti, anche se credo che pur di aver ragione a tutti i costi, la gente è capace di tirare fuori qualunque cosa.

capisco: quindi se ne intende solo chi dice che la N95 va bene
Interessante teoria ....

Peccato che lui parli di uno scatto a 17 mm: tu chiaramente sai cosa significa uno scatto a 17 mm su una full frame, vero ?

Max(IT)
19-07-2007, 21:54
:D :D

Purtroppo per l'ennesima volta hai toppato :D

è l' ottica, il sensore non c' entra

vik
19-07-2007, 22:55
allora non si sa niente di symbian ?
semprerebbe che non si possano registrare nuovi utenti

gpc
19-07-2007, 23:06
A dimostrazione che è proprio la batteria piccola... ho ricaricato il telefono oggi pomeriggio alle 4, alle 22.30 ho ricevuto una telefonata di 40 minuti e ora mi restano solo due tacche di batteria :mbe:

homerdb
19-07-2007, 23:39
Dimenticavo...per i fan del k850i, ecco la review fotografica del k850i e un breve confronto con N95. Consiglio di leggere attentamente i commenti su ogni singolo scatto e quelli finali. Il miracolo non si è compiuto (per ora), la cam dell'N95 tiene abbondantemente testa al cameraphone che avrebbe dovuto stracciare tutti :D
http://www.mobile-review.com/review/sonyericsson-k850-cam-en.shtml

parere personale:
premessa: non conosco l'inglese e non ho provato a tradurre nemmeno una lettera;le foto le commento da sole, non mi serve un "esperto in telefonia" (quale può essere un recensore di quei telefoni) per capire le qualità FOTOGRAFICHE di un terminale.
escluse un paio do foto io preferisco di gran lunga il K850. il maggior rumore mi piace e mi permette di intervenire in PP quanto e come voglio.
ovviamente sono sempre le prime versioni FW di un cameraphone ed è ovvio che la qualità migliorerà. sono molto soddisfatto di SE. mi sembrano anche migliori delle prime foto del K800 da prototipo!
per il resto, per gli altri discorsi, non voglio parlarne più. anche Max ha parlato. noi parliamo per fotocamere digitali e voi per fotocamere da dellulare. 2 discorsi diversi. ed è proprio questo il mio discorso;le foto dell'N95 si prestano a essere stampate subito,quelle del K850 meno.
IMHO il K850 è più cameraphone, l'N95 è più telefono cellulare con fotocamera. chi vuol capire capisce. ciao!

severance
19-07-2007, 23:44
A dimostrazione che è proprio la batteria piccola... ho ricaricato il telefono oggi pomeriggio alle 4, alle 22.30 ho ricevuto una telefonata di 40 minuti e ora mi restano solo due tacche di batteria :mbe:

impossibile, c'e' qualcosa che non va!

controlla che:
-sia disattivo il bluetooth se non lo usi
-sia disabilitata la scansione wlan (il wifi)
-sia disattivata la ricerca posizione del gps (altrimenti appena apri lo slide consumi la batteria)

volendo puoi abbassare un poco la luminosita display e bloccarlo in gsm per guadagnare ancora qualcosa, ma gia con gli accorgimenti sopra riesci a farci 3 gg abbondanti con uso discreto (ovviamente se la batteria e entrata "in regime" dopo almeno 2 settimane di cariche)

;)

vik
19-07-2007, 23:55

possibile ?
cavolo anchio lo uso in telefonata piu che altro ma la batteria non mi scende cosi
per scrupolo prova a controllare i settaggi
anche se disattivi il wlan prova ad abbassare questo valore
impostazioni -connessione-lan senza fili- poi fai opzioni , impostazioni avanzate e abbassi il livello potenza TX da 100mW a 4mW
Anche se la ricerca è disattiva il wlan rimane in funzione e questo dovrebbe permettergli di consumare meno
se gia lo avevi fatto chiedo scusa

severance
19-07-2007, 23:57
escluse un paio do foto io preferisco di gran lunga il K850. il maggior rumore mi piace e mi permette di intervenire in PP quanto e come voglio.

scusa mettiamo da parte i discorsi da tifoseria per favore.

sono il primo ad aver riconosciuto la superiorita del k750 verso tutti i nokia di poco tempo fa, ma dalle foto del sito il risultato e palese!

il maggior rumore ti piace? ok, con un po di fotoritocco tutto si aggiusta, ma partiamo dal presupposto che IL RUMORE IN UNA FOTO E UN DIFETTO.

che a te piaccia non si discute, i gusti son soggettivi, ma e evidente che le foto del k850 siano molto sbiadite in confronto ad n95

ed è proprio questo il mio discorso;le foto dell'N95 si prestano a essere stampate subito,quelle del K850 meno.
IMHO il K850 è più cameraphone, l'N95 è più telefono cellulare con fotocamera. chi vuol capire capisce. ciao!

il fotoritocco e un hobby. non e obbligatorio che ogni foto scattata sia da maneggiare. se uno vuole foto pronte alla stampa con n95 sembra una cosa possibile, con k850 (col firm attuale, specifichiamo) direi di no.

Tiger982
19-07-2007, 23:57
Ragazzi domani compro l'N95.
L'unica cosa che è quello tim,mi sapete indicare una guida buona per sbrandizzarlo, e poi quale il p.code esatto da inserire?
Una volta sbrandizzato posso aggiornarlo tranquillamente all'ultima versione?
Comunque domani se il mio negoziante mi fa un buon sconto e mi valuta bene il mio n70 prendo quello no brand,se no devo sbrandizzarlo.
Potrei anche tenermi il mio n70, ma non c'è la faccio l'n95 mi piace troppo e ho deciso di prenderlo :)

prendi il tim...lo sbrandizzi e fai l'aggio firm...dopo di che rimetti il product code tim e hai risparmiato + di 100 euro...

;)

ps. avete rotto il ca.... con sta storia delle foto ma cosa volete ke vi faccia + un telefono del genere...ma roba da matti! compratevi na reflex se vi infastidisce molto una pastellatura!

vik
20-07-2007, 00:01

-sia disattivata la ricerca posizione del gps (altrimenti appena apri lo slide consumi la batteria)

;)

cosa intendi per ricerca posizione gps ?
di disattivare anche il gps interno altrimenti quando apro consumo ?

severance
20-07-2007, 00:07
cosa intendi per ricerca posizione gps ?
di disattivare anche il gps interno altrimenti quando apro consumo ?

si esatto, io preferisco abilitarlo solo quando mi serve

peppezi
20-07-2007, 00:09

sono il primo ad aver riconosciuto la superiorita del k750 verso tutti i nokia di poco tempo fa, ma dalle foto del sito il risultato e palese!

il maggior rumore ti piace? ok, con un po di fotoritocco tutto si aggiusta, ma partiamo dal presupposto che IL RUMORE IN UNA FOTO E UN DIFETTO.

che a te piaccia non si discute, i gusti son soggettivi, ma e evidente che le foto del k850 siano molto sbiadite in confronto ad n95

il fotoritocco e un hobby. non e obbligatorio che ogni foto scattata sia da maneggiare. se uno vuole foto pronte alla stampa con n95 sembra una cosa possibile, con k850 (col firm attuale, specifichiamo) direi di no.
Ottima sintesi, purtroppo ormai è assodato che c'è qualcuno che apre gli occhi a corrente alternata (i rumori fanno schifo solo se sono by nokia), altri si assumono patenti di intenditori di fotografia e quando gli si spiattella la verità, cominciano a deviare su altri terreni, pur di non ammettere che non capiscono una benemerita fava di ottiche e sensori, ormai mi diverto pure a leggere le arrampicate sugli specchi più stridenti della storia di questa room :D
Almeno non sentiremo parlare per qualche mese di cellulari che spaccano senza motivi validi :D

severance
20-07-2007, 00:12
grazie peppezi :)

capisco tutte le ragioni del mondo, ma dire che le foto sbiadite siano migliori perche si possono ritoccare mi fa saltare su :D

peppezi
20-07-2007, 00:13
grazie peppezi :)

capisco tutte le ragioni del mondo, ma dire che le foto sbiadite siano migliori perche si possono ritoccare mi fa saltare su :D

Vedrai che siamo solo agli inizi, appena qualcuno si accorgerà che sto k850 attuale non ci prende manco coi colori, verrà fuori la storia che i cieli sono grigi e le pecore gialle :D

peppezi
20-07-2007, 00:18
Dimenticavo, discussione interessante di gente che ne capisce sulle distorsioni, notare i modelli tirati in ballo e le spiegazioni di gente che mastica
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=47024
A sto punto sono pure contento che l'N95 abbia quelle distorsioni :D

kobezzz
20-07-2007, 00:18

pure la troppa saturazione dei colori del n95 è un difetto

homerdb
20-07-2007, 00:23

ok, hai colpito proprio i punto esatti! il rumore è un difetto, lo so... ma è un buonissimo spunto per foto "amarcord" o in B/N "artistici". io ho parlato per me, non in generale! sono dell'idea che le foto fatte da un cell,per quanto buone siano, sono fatte da un cell, e per questo vanno trattate. quindi si rende necessario un pò di PP in tutte. forse peppezi,con cui mi sono sempre un pò "scornato" ricorda i miei interventi in questo senso anche "Amd1Ghz" ne sa qualcosa! ad esempio anche l'N73 fa foto buone da stampare subito, ma non ha la stessa conservazione del dettaglio del k800. idem fra N90 e K750! a me piacciono così. non è detto che debba essere così per tutti!

ah, -senza leggere i commenti- le foto dell'N95 in alcune situazioni sono eccessivamente saturate e "bruciate" dal software. vedi le macro......foglie mono-tinta con l'N95, con sfumature di colore con il K850.
tutto questo mettendo da parte i discorsi da fan,giuro!

peppezi
20-07-2007, 00:30
ok, hai colpito proprio i punto esatti! il rumore è un difetto, lo so... ma è un buonissimo spunto per foto "amarcord" o in B/N "artistici". io ho parlato per me, non in generale! sono dell'idea che le foto fatte da un cell,per quanto buone siano, sono fatte da un cell, e per questo vanno trattate. quindi si rende necessario un pò di PP in tutte. forse peppezi,con cui mi sono sempre un pò "scornato" ricorda i miei interventi in questo senso anche "Amd1Ghz" ne sa qualcosa! ad esempio anche l'N73 fa foto buone da stampare subito, ma non ha la stessa conservazione del dettaglio del k800. idem fra N90 e K750! a me piacciono così. non è detto che debba essere così per tutti!

ah, -senza leggere i commenti- le foto dell'N95 in alcune situazioni sono eccessivamente saturate e "bruciate" dal software. vedi le macro......foglie mono-tinta con l'N95, con sfumature di colore con il K850.
tutto questo mettendo da parte i discorsi da fan,giuro!
Si ma non si capisce perchè:
- si criticano i rumori, ma poi diventano un pregio
- si critica la saturazione che si può correggere, ma non si critica la fedeltà totalmente assente che si corregge difficilmente
- si sostiene che le fotocamere dei cellulari vanno giusto bene per le stampe, ma se il cellulare deve passare dal post processing diventa un pregio
- si sostiene che il cellulare non sostituisce una digitale, ma poi si sceglie in base ai mpixel ignorando il resto
- si sostiene che è una pazzia fare paragoni con entry level, poi si perdono ore a ritoccare le foto dei cellulari

Insomma, cerca di fare un discorso che valga sempre, secondo i recensori notoriamente e sfacciatamente di parte, su alcune foto meglio l'N95, su altre meglio il k850i, complessivamente il recensore (ma dai...) preferisce come fotocamera il k850i, peccato che le pre-release parlavano di sensori dell'imobile, di migliore cameraphone per 20 anni, etc etc.
Alla fine, (battuta) tanto "rumore" per nulla :D

Notte a tutti, vado a sognere distorsioni geometriche :D

vik
20-07-2007, 00:35
si esatto, io preferisco abilitarlo solo quando mi serve

con la prossima carica provo e vediamo se migliora

severance
20-07-2007, 00:38
pure la troppa saturazione dei colori del n95 è un difetto

si infatti, era un difetto del firm 11 risolto nel 12 ;)

gpc
20-07-2007, 00:43

controlla che:
-sia disattivo il bluetooth se non lo usi
-sia disabilitata la scansione wlan (il wifi)

volendo puoi abbassare un poco la luminosita display e bloccarlo in gsm per guadagnare ancora qualcosa, ma gia con gli accorgimenti sopra riesci a farci 3 gg abbondanti con uso discreto (ovviamente se la batteria e entrata "in regime" dopo almeno 2 settimane di cariche)

;)

possibile ?
cavolo anchio lo uso in telefonata piu che altro ma la batteria non mi scende cosi
per scrupolo prova a controllare i settaggi
anche se disattivi il wlan prova ad abbassare questo valore
impostazioni -connessione-lan senza fili- poi fai opzioni , impostazioni avanzate e abbassi il livello potenza TX da 100mW a 4mW
Anche se la ricerca è disattiva il wlan rimane in funzione e questo dovrebbe permettergli di consumare meno
se gia lo avevi fatto chiedo scusa

Rispondo ad entrambi...
Il bluetooth è sempre spento, così come il wifi che oggi pomeriggio non ho usato. Ho controllato, niente programmi in background che potevano consumare qualcosa. Quella cosa del GPS sinceramente non la conosco, non l'ho usato e, telefonata a parte, il telefono è rimasto sempre chiuso (toh, ho mandato 3 sms). La luminosità è già al 50%, non ho cambiato le impostazioni della potenza del wifi, ma il fatto che la carica sia precipitata in nemmeno mezza giornata (mentre normalmente 1.5 giorni li raggiungo) mi fa pensare che sia stata la telefonata lunga che l'ha ucciso. Proprio mentre sto scrivendo il telefono fa il BIBIBuuuuu della batteria scarica da ormai una mezz'ora buona, per cui a non usarlo assolutamente ha perso un'altra tacca da quando ho scritto l'altro post.
Forse la batteria non è andata a regime, il telefono ce l'ho da un paio di settimane, potrebbe anche essere quello. Appena trovo qualcuno che abbia da chiacchierare per un'ora e non paghi il telefono :D faccio un'altra prova, grazie intanto per i suggerimenti ;)

homerdb
20-07-2007, 00:58
Si ma non si capisce perchè:
- si criticano i rumori, ma poi diventano un pregio
- si critica la saturazione che si può correggere, ma non si critica la fedeltà totalmente assente che si corregge difficilmente
- si sostiene che le fotocamere dei cellulari vanno giusto bene per le stampe, ma se il cellulare deve passare dal post processing diventa un pregio
- si sostiene che il cellulare non sostituisce una digitale, ma poi si sceglie in base ai mpixel ignorando il resto
- si sostiene che è una pazzia fare paragoni con entry level, poi si perdono ore a ritoccare le foto dei cellulari

Insomma, cerca di fare un discorso che valga sempre, secondo i recensori notoriamente e sfacciatamente di parte, su alcune foto meglio l'N95, su altre meglio il k850i, complessivamente il recensore (ma dai...) preferisce come fotocamera il k850i, peccato che le pre-release parlavano di sensori dell'imobile, di migliore cameraphone per 20 anni, etc etc.
Alla fine, (battuta) tanto "rumore" per nulla :D

Notte a tutti, vado a sognere distorsioni geometriche :D

una volta per tutte ecco il mio punto di vista:
per le foto serie ho una reflex (350D + plasticotto o ciofegon che dir si voglia) a cui aggiungerò presto un nuovo obiettivo.
come cellulare ho un SE K750 che mi permette di non perdermi mai un momento che merita di essere immortalato. per questi momenti so che la foto così com'è non mi soddisferà mai poichè non ha tutta questa qualità,come è logico che sia per un cellulare. avrà quindi bisogno del ritocco. il K750 mi permette di fare ciò,mentre con un N73 non potrei mai farlo in quanto ha già una forte elaborazione software che la rende adatta a essere stampata subito ma non al ritocco.
per questo ho moddato il camdriver mettendone uno che mi permette vari settaggi manuali e una compressione jpeg quasi nulla.
in questo modo posso settare l'iso che va da 100 a 1600. spesso preferisco far lavorare il cell in automatico perchè mi accontento dell'ISO anche a 800.
quindi poca compressione e elaborazione sono le cose che voglio dal telefono.
poi sarò io a dare la maschera di contrasto che voglio, la riduzione del rumore come voglio,la saturazione che voglio,la curva ai livelli come dico io ecc... questo voglio da un cameraphone. fino a poche settimane fa, prima di scoprire le foto con gli aggiornamenti firmware del K800, ritenevo che gli unici a soddisfare questi miei requisiti erano lo Sharp V902 e V903, il SE K750,il Samsung D900 e l'LG KG920. ora aggiungo anche il K800. al momento preferisco il K850 all'N95 per questi stessi motivi,perchè mi permette più ritocco.

ah, sono di quelli che al 90% dei casi non fa vedere una foto finita se questa non è passata prima per Photoshop per qualunque motivo.mi sono spiegato?

fenomeno83
20-07-2007, 01:00
fatti i conti dopo 1 mesetto...xkè altrimenti hai qualke problema (magari usando qualke caricabatterie particolare ti si sarà 1 po' rovinata)...

x il discorso fotografia:quoto in toto i discorsi di peppe e severance..secondo alcuni il SE è 1 cameraphone mentre l'n95 1 cellulare con camera, con il primo con foto che non possono essere stampate direttamente (specifichiamo che la maggiorparte scatta e stampa..non sa manco cosa sia il ritocco) mentre il secondo si (ma nonostante ciò è peggiore :confused: )...il primo è cameraphone con quei video cosi' ridicoli che l'n70 se li mangia a colazione!
e poi perfavre usate gli stessi metri di giudizio sia quando si giudica n95 che quando si giudicano altri cellulari, e non fare tutti i perfettini critici con n95 andando a guardare il pelo,mentre con la grande-eccezionale camera SE andarci con i guanti (va be' 1 po' di rumore,1 po' di quello,va be' se non è perfetta e non può essere stampata la ritocco!)....non sapete dove aggrapparvi :D
ps:con l'ultimo firmware non c'è + saturazione nelle foto n95!

homerdb
20-07-2007, 01:10
il primo è cameraphone con quei video cosi' ridicoli che l'n70 se li mangia a colazione!

si ma parlavamo di foto.... poi cameraphone sta a significare che un cellulare funziona anche da fotocamera. non videocamera. so benissimo che i SE per i video fanno pietà,ma non mi interessa. momenti "volanti" da ricordare in video? quello che ho va bene. momenti importanti? prendo la videocamera. stesso discorso che per le foto, o no? l'N95 fa bene molte cose, ma non ottimamente. non può rimpiazzare,così come un SE. ci siamo su questi punti? perchè altrimenti non si va avanti!

badkiller
20-07-2007, 01:14
Mi sono soffermato a leggere un pò dei vostri topic...Io non ho ne una fotocamera digitale e ne una videocamera...ho preso il Nokia n95 e sinceramente x l utilizzo che ci devo fare a me và + che bene....con un cellulare ci posso fare tutto...addirittura lo attacco allo stereo della macchina x sentirmi Mp3!! io ho fatto qualche video e l ho visto sulla televisione...a me sembra che si veda molto ma molto bene...!!anche le foto vengono benissimo..per acccorgersi dei difetti, primo bisogna essere un minimo esperti e secondo ci devono essere delle condizioni particolari x rendersi conto delle limitazioni....Secondo me è una bella rivoluzione questo cell...Gli andrebbe fatto un monumento :D:D

fenomeno83
20-07-2007, 01:16
una volta per tutte ecco il mio punto di vista:
per le foto serie ho una reflex (350D + plasticotto o ciofegon che dir si voglia) a cui aggiungerò presto un nuovo obiettivo.
come cellulare ho un SE K750 che mi permette di non perdermi mai un momento che merita di essere immortalato. per questi momenti so che la foto così com'è non mi soddisferà mai poichè non ha tutta questa qualità,come è logico che sia per un cellulare. avrà quindi bisogno del ritocco. il K750 mi permette di fare ciò,mentre con un N73 non potrei mai farlo in quanto ha già una forte elaborazione software che la rende adatta a essere stampata subito ma non al ritocco.
per questo ho moddato il camdriver mettendone uno che mi permette vari settaggi manuali e una compressione jpeg quasi nulla.
in questo modo posso settare l'iso che va da 100 a 1600. spesso preferisco far lavorare il cell in automatico perchè mi accontento dell'ISO anche a 800.
quindi poca compressione e elaborazione sono le cose che voglio dal telefono.
poi sarò io a dare la maschera di contrasto che voglio, la riduzione del rumore come voglio,la saturazione che voglio,la curva ai livelli come dico io ecc... questo voglio da un cameraphone. fino a poche settimane fa, prima di scoprire le foto con gli aggiornamenti firmware del K800, ritenevo che gli unici a soddisfare questi miei requisiti erano lo Sharp V902 e V903, il SE K750,il Samsung D900 e l'LG KG920. ora aggiungo anche il K800. al momento preferisco il K850 all'N95 per questi stessi motivi,perchè mi permette più ritocco.

ah, sono di quelli che al 90% dei casi non fa vedere una foto finita se questa non è passata prima per Photoshop per qualunque motivo.mi sono spiegato?

magari per le tue esigenze potresti preferire cosi'...
ma sicuramente la maggiorparte delle persone(poche ritoccano..la maggiorparte scattano e via) che vuole vedere 1 buona foto allo scatto preferirà quelle n95...quindi la scelta nokia è sicuramente la più giusta quella appunto di elaborare autonomamente l'immagine dopo lo scatto per mostrare il quanto migliore risultato(ancora perfezionabile) che si possa avere all'utente finale...
ad ogni modo io approvo in toto la postelaborazione della nokia che fa in modo di ridurre rumore dovuto ad hardware non eccezionale(e non potrebbe essere altrimenti in 1 cell che ha 1 casino di cose in 1 spazio di 1 pacchetto di sigarette)perchè appunto l'utente finale (quasi la totalità)vuole subito il prodotto finito buono anche perchè spesso non sa cosa sia photoshop e nè tantomeno sa le funzioni più idonee per rielaborare l'immagine nel modo migliore...ad ogni modo ho capito il tuo discorso e tu che sai per bene che strumenti usare per eliminare problemi della foto sicuramente otterresti migliori risultati avendo l'immagine senza elaborazioni,tanto saresti tu a rielaborartela successivamente nel modo migliore...ad ogni modo siete in pochi a fare cosi' e quidni nokia sta facendo le scelte sicuramente migliori dare subito all'utente 1 buon prodotto finito senza che questi dica:ma c'è 1 casino di rumore!ste foto fanno schifo!
quindi dato che il confronto è tra foto scattate da n95 e da SE senza rielaborazioni(sennò il confronto non ha più senso)le foto n95 in molti casi superano quelle di SE

fenomeno83
20-07-2007, 01:31
si ma parlavamo di foto.... poi cameraphone sta a significare che un cellulare funziona anche da fotocamera. non videocamera. so benissimo che i SE per i video fanno pietà,ma non mi interessa. momenti "volanti" da ricordare in video? quello che ho va bene. momenti importanti? prendo la videocamera. stesso discorso che per le foto, o no? l'N95 fa bene molte cose, ma non ottimamente. non può rimpiazzare,così come un SE. ci siamo su questi punti? perchè altrimenti non si va avanti!

i momenti che riprendi in video con n95 ti permettono di vederli bene in tv,sul pc,creare magari 1 dvd da dare agli amici ed avere 1 buona qualità..
ottieni buoni video che soddisfano gli utenti per una visione "televisiva"..ma non certo rimpiazzano le videocamere(sono quindi buoni sostituti che fanno sentire il meno possibile la mancanza di una videocamera appunto)..

quelli SE sono solo per lasciarli sul cell stesso (non di certo puoi guardareteli in tv,fare 1 dvd per darlo agli amici..qui la videocamera la rimpiangeresti mooolto)...

per le foto qui sia foto SE che N95 fungono da buoni sostituti (non rimpiazzare manco in questo caso) di digitali (anche se entrambi entrano come qualità nelle entry level in cui ci sono camere peggiori e camere migliori dei 2 cell in questione)

in definitiva:
video n95: utenti soddisfatti per qualsiasi modalità di visione dei video stessi..puoi fare veri e propri filmini...ma ovviamnrte le videocamere sono migliori (col fatto che sono migliori non significa che i video n95 non soddisfano le esigenze degli utenti in ogni caso)
video SE: possono essere visti solo sul cell e magari essere uppati su youtube...non possono soddisfare le esigenze "televisive" come può fare invece n95

foto n95:utenti soddisfatti in qualsiasi modalità di visione..non sostituiscono digitali ma si collocano in quelle entry level(in cui ce ne sono di migliori e di peggiori)...foto ottenute più elaborate e più gradevoli alla stragrande maggioranza degli utenti
foto SE:utenti soddisfatti in qualsiasi modalità di visione...non sostituiscono digitali ma si collocano in quelle entry level(in cui ce ne sono di migliori e di peggiori)..foto poco elaborate quindi più gradevoli agli esperti che potranno meglio elaborare l'immagine a loro piacimento ottenendo risultati migliori...la maggiorparte degli utenti che vuole la foto bella e pronta dopo lo scatto potrebbe non gradire le foto SE

quindi per le foto la strategia nokia è quella più giusta perchè tende ad accontentare l'utente finale facendo il lavoro al suo posto(postelaborazione), dato che quasi la totalità degli utenti scatta e vuole subito il prodotto finale...
la minoranza di utenti esperti potrebbe preferire quelle SE poichè meno elaborate e più soggette a postelaborazione dell'utente esperto (che otterrebbe risultati migliori in queste poco elaborate da algoritmi del cell,ma elaborate personalmente da algoritmi di photoshop ad esempio)

homerdb
20-07-2007, 01:35
il confronto è tra foto scattate da n95 e da SE senza rielaborazioni(sennò il confronto non ha più senso)le foto n95 in molti casi superano quelle di SE

oooohhh finalmente ci si capisce! senti, giusto per capire....mi diresti i nomi delle foto della recensione in cui, SECONDO I TUOI OCCHI (non i giudizi del recensore!) l'N95 supera il K850 (ricordiamoci che è sempre una versione "beta")???? però poi le commento domani....è tardi e voglio andare a dormire! ok? ti va?

fenomeno83
20-07-2007, 01:41
non avrebbe senso..sarei plagiato dai giudizi del commentatore dato che ormai ho letto tutto..dovevo guardarle e commentare senza leggere i giudizi..adesso che in ogni foto mi ha spiegato il perchè di tutto la penso come lui (anche perchè ha parlato di cose evidenti )...ad ogni modo quello che penso l'ho espresso prima

homerdb
20-07-2007, 01:42
i momenti che riprendi in video con n95 ti permettono dì vederli bene in tv-sul pc,creare magari 1 dvd da dare agli amici ed avere 1 buona qualità..ottieni buoni video che soddisfano gli utenti per 2 visione "televisiva"..ma non certo rimpiazzano le videocamere(buoni sostituti che fanno sentire il meno possibile la mancanza in caso di loro assenza)..quelli SE sono solo x lasciarli sul cell stesso (non di certo puoi guardareteli in tv.fare 1 dvd per darlo agli amici..qui la videocamera la rimpiangeresti mooolto)... per le foto qui sia foto SE che N95 fungono da buoni sostituti (non rimpazzare manco in questo caso) di digitali (anche se entrambi entrano come qualità nelle entry level in cui ci sono camere peggiori e camere migliori dei 2 cell in questione)

in definitiva:
video n95:utenti soddisfatti per qualsiasi modalità di visione dei video stessi..puoi fare veri e propri filmini...ma ovviamnrte le videocamere sono migliori (col fatto che sono migliori non significa che i video n95 non soddisfano le esigenze degli utenti in ogni caso)
video SE:possono essere visti solo sul cell e magari essere uppati su youtube...non possono soddisfare le esigenze "televisive" come può fare invece n95

foto n95:untenti soddisfatti in qualsiasi modalità di visione..non sostituiscono digitali ma si collocano in quelle entry level(in cui ce ne sono di migliori e di peggiori)...foto ottenute più elaborate we più gradevoli alla stragrande maggioranza degli utenti
foto SE:utenti soddisfatti in qualsdiasi modalità di visione...non sostituiscono digitali ma si collocano in quelle entry level(in cui ce ne sono di migliori e di peggiori)..foto poco elaborate quindi più gradevoli agli epseti che potranno meglio elaborare l'immagine a loro piacimento ottenendo risultati migliori...la maggiorparte degli utenti che vuole la foto bella e pronta dopo lo scatto potrebbe non gradire le foto SE

quidni per le foto la strategia nokia è quella più giusta perchè tende ad accontentare l'utente finale facendo il lavoro al suo posto(postelaborazione) dato che quasi la totalità degli utenti scatta e vuole subito il prodotto finale

se correggi bene gli errori ortografici credo che sia un quote-post da ricordare spesso nel forum nella sezione telefonia.

homerdb
20-07-2007, 01:46
non avrebbe senso..sarei plagiato dai giudizi del commentatore dato che ormai ho letto tutto..dovevo guardarle e commentare senza leggere i giudizi..adesso che in ogni foto mi ha spiegato il perchè di tutto la penso come lui (anche perchè ha parlato di cose evidenti )...ad ogni modo quello che penso l'ho espresso prima

ok, capito. allora domani ti dirò io quali sono quelle in cui secondo me l'N95 PER L'UTENTE MEDIO FA MEGLIO. vediamo se poi rispecchia il giudizio del recensore, ok?

fenomeno83
20-07-2007, 01:53
se correggi bene gli errori ortografici credo che sia un quote-post da ricordare spesso nel forum nella sezione telefonia.

non ho capito se in senso positivo o negativo

homerdb
20-07-2007, 02:10
non ho capito se in senso positivo o negativo

molto positivo! hai finalmente riassunto un pensiero comune a molti!

fenomeno83
20-07-2007, 02:13
ok ;)

magnex79
20-07-2007, 08:43
forse stai confondendo l' "impastatura" (che non coinvolge solo gli angoli) dovuta al sensore o, più probabilmente, al processo sw di riduzione del rumore (molto attenuato nell' ultimo fw) con l' evidente problema geometrico evidenziato dalle foto.

Io ho una Nikon D50 con un paio di ottiche ed una Fuji S9500: non esistono problemi simili.
E non esistevano con la Canon 350D ed il "vetraccio" dell' ottica in kit ...

Il tuo discorso poi è quantomeno rivedibile: parli di uno scatto a 17mm su una full frame, grandangolo che chiaramente presenta aberrazioni (più o meno accentuate a seconda della sua qualità) ai bordi.
Ma paragonarli all' ottica ridicola (in termini fotografici) dell' N95 mi pare quantomeno fuoriluogo ...

Guarda ti dico con sincerità che non sono ne pro ne contro l'N95. Quindi ti posso assicurare che non sono di parte, ma ti devo contraddire un altra volta.
Prima della 5D ho avuto in ordine 300D 350D e un paio di 30D e ti posso assicurare che l'impastatura ai bordi (e non problema geometrico) si presentava anche con queste, ovviamente con un grandagolo.
E' normale, ripeto normale che la risoluzione diminuisca negli angoli rispetto al centro dell'immagine (chiaro che su un cellulare la cosa è più evidente).
Se guardi i test delle varie fotocamere noterai che si analizza sempre sia la resa al centro che ai bordi dell'immagine, proprio perchè c'è sempre una differenza.
p.s le aberrazione sono un altra cosa e non centrano con il discorso degli angoli.

gpc
20-07-2007, 08:53
fatti i conti dopo 1 mesetto...xkè altrimenti hai qualke problema (magari usando qualke caricabatterie particolare ti si sarà 1 po' rovinata)...

Beh di carica batterie ho usato il suo da casa e il suo da auto nella confezione un paio di volte. Ma quelli dovrebbero essere semplici trasformatori, il carica batteria vero e proprio è integrato nel telefono e non dovrebbe centrar nulla. Una batteria inoltre non si rovina così, tanto meno se è nuova, in poco tempo.
Boh, staremo a vedere in ogni caso, la cosa però mi ha lasciato parecchio perplesso.

Xunil
20-07-2007, 09:35
cmq symbiansigned ora rifunziona :D

giadag
20-07-2007, 09:48
Raga ,oggi vado a comprarlo però ho paura di prendere quello brand per poi sbrandizzarlo. Ho letto in forum di persone che dopo la sbrandizzazione, nel momento dell'aggiornamento l'n95 si bloccava e quindi assistenza.
Fatemi capire, ma se prendo un no brand il menu' dell'n95 è in italiano o no? Poi non ho capito neanche bene la procedura per sbrandizzare con Nemesis, quale' il product esatto da cambiare,se dopo cambiato e aggiornato fw si deve reinserire quello il code di prima.
Mi conviene rischiare,che dite? :confused:

Night82
20-07-2007, 10:01
Nokia presenta un servizio GPS più reattivo.
link alla notizia (http://www.tomshw.it/news.php?newsid=10849).

fenomeno83
20-07-2007, 10:03
Raga ,oggi vado a comprarlo però ho paura di prendere quello brand per poi sbrandizzarlo. Ho letto in forum di persone che dopo la sbrandizzazione, nel momento dell'aggiornamento l'n95 si bloccava e quindi assistenza.
Fatemi capire, ma se prendo un no brand il menu' dell'n95 è in italiano o no? Poi non ho capito neanche bene la procedura per sbrandizzare con Nemesis, quale' il product esatto da cambiare,se dopo cambiato e aggiornato fw si deve reinserire quello il code di prima.
Mi conviene rischiare,che dite? :confused:
se non 6 troppo superficiale nn avrai problemi...è 1 operazione estremamente semplice..il no brand è semplicemente totalmente nokia,quello brand tim ha alcune voci cn loghi tim oltre al fatto ke gli update escono sempre x no brand(x brand tim raramente)

fenomeno83
20-07-2007, 10:03
Nokia presenta un servizio GPS più reattivo.
link alla notizia (http://www.tomshw.it/news.php?newsid=10849).

vuoi dire l'agps?

giadag
20-07-2007, 10:07
Si ma quale' il code esatto da cambiare, e poi una volta aggiornato devo rimettere quello di prima? Scusa ma non potete dirmi l'esatto p.code da inserire e una volta aggiornato se devo rimettere quello di prima

giadag
20-07-2007, 10:12
Poi un'altra cosa, io ho un antenna gps esterna e se metto tom tom 6 si deve certificare?

peppezi
20-07-2007, 10:44
Guarda ti dico con sincerità che non sono ne pro ne contro l'N95. Quindi ti posso assicurare che non sono di parte, ma ti devo contraddire un altra volta.
Prima della 5D ho avuto in ordine 300D 350D e un paio di 30D e ti posso assicurare che l'impastatura ai bordi (e non problema geometrico) si presentava anche con queste, ovviamente con un grandagolo.
E' normale, ripeto normale che la risoluzione diminuisca negli angoli rispetto al centro dell'immagine (chiaro che su un cellulare la cosa è più evidente).
Se guardi i test delle varie fotocamere noterai che si analizza sempre sia la resa al centro che ai bordi dell'immagine, proprio perchè c'è sempre una differenza.
p.s le aberrazione sono un altra cosa e non centrano con il discorso degli angoli.

Secondo me e dico secondo me, bisogna fare un riepilogo. All'inizio si è parlato delle impastature ai bordi, addebitando questo effetto sgradevole alla qualità dell'ottica, leggasi lenti. Penso ci sia poco da discutere in questo senso, le impastature ai bordi non sono minimamente da addebbitarsi alle lenti, non c'è nessuna ragione tecnica e nemmeno di ottica spicciola a livello liceale perchè si possa pensare una cosa del genere. Se poi parliamo di deformazioni ai bordi, cosa ben diversa, le lenti qualche colpa potrebbero avercela. Ma è un problema che affligge tutti i telefoni del mondo, compresi i SE e comunque scattando una foto generica l'idea sul grado di effetto botte e simili non si potrà mai definire con precisione, ci vuole la famosa immagine test che molti siti pubblicano e chi più, chi meno, non ci sono cellulari esenti. Ora stare a disquisire su questo fenomeno sempre per il solito scopo ormai noto di parlare a sproposito di problemi futili, mi pare onestamente ridicolo. Stiamo riempendo pagine e pagine di nulla, abbiamo assodato che lo scopo non è fare concorrenza a Oliviero Toscani con un telefono, che senso ha perdere tempo sui problemi del cropping al 100% e su distorsioni di vario genere, quando l'ambito di questi aggeggini è tutt'altro. Insomma, diamoci un taglio perchè credo che siano problemi che non interessano a nessuno.
Per il resto, mi sembra che il discorso di magnex non faccia una piega.

peppezi
20-07-2007, 10:44
Poi un'altra cosa, io ho un antenna gps esterna e se metto tom tom 6 si deve certificare?

No.

gpc
20-07-2007, 10:48
Ohhh sono riuscito ad installare route66 :yeah:
Come prima cosa il telefono si è resettato dopo un minuto :stordita: ora però sembra che vada :p

diabolik1981
20-07-2007, 11:49
finalmente ho preso una decisione, e prendo il nokia e non il P3600. Ora ho da porvi una domanda: qualcuno ha per caso usato come Micro SD le Kingston? Come si è trovato?

Tiger982
20-07-2007, 13:18
la kingston è un ottima marca. dovrebbero andare bene anche le mSD, assicurati ke siano quelle veloci e non quelle base.

ps. raga ho fatto tutto per route66 ma come lo avvio mi si blocca e si richiude...cosa c'è che non va?

giadag
20-07-2007, 13:27
Prima di acquistarlo un'altra domanda
Per quanto riguarda un antivirus mobile c'è gia' installato o non c'è ne bisogno.
Io sul mio N70 ho symantec mobile 4 ma non credo vada bene per l'n95.
Se ci vuole mi dite quale ci devo mettere(preferibilmente freeware)

<Sky>
20-07-2007, 13:36
la kingston è un ottima marca. dovrebbero andare bene anche le mSD, assicurati ke siano quelle veloci e non quelle base.

ps. raga ho fatto tutto per route66 ma come lo avvio mi si blocca e si richiude...cosa c'è che non va?

è successo anche a me, formatta sia cell che memory e poi reinstalla il route

giadag
20-07-2007, 13:51
Raga c'e già l'antivirus installato o non c'è ne bisogno

gwwmas
20-07-2007, 14:02

è successo anche a me, formatta sia cell che memory e poi reinstalla il route

Pure a me.
Stesso metodo e tutto è andato apposto.

Ciauz;)

diabolik1981
20-07-2007, 14:09
domanda stupida: quanto spazio occupa route66 con le sue mappe sulla SD? sono indeciso se prendere 1 o 2 sd da 2gb volendo portarmi dietro anche un po di mp3 e dovendo fare l'ordine posso usufruire di uno sconticino e non pagherei la consegna.

213
20-07-2007, 14:21
Ciao, mi iscrivo... da oggi possessore dell'N95! :)

giadag
20-07-2007, 14:25
Ciao 213, posso farti una domanda perchè dagli altri ancora non ho ricevuti risposta. Oggi devo comprarlo pure io. Mi sai dire se c'è già un antivirus preinstallato. Tu cosa hai preso il brand o no brand?

<Sky>
20-07-2007, 14:28
Ciao 213, posso farti una domanda perchè dagli altri ancora non ho ricevuti risposta. Oggi devo comprarlo pure io. Mi sai dire se c'è già un antivirus preinstallato. Tu cosa hai preso il brand o no brand?

puoi scaricare gratuitamente dal cell (tramite gprs\umts o wifi) l'antivirus f-secure, credo ci sia un mese gratuito di aggiornamenti per le definizioni virus ma non so anche il programma in sè scade...
non mi lamenterei se non ricevi una risposta immediata, siamo in un forum non in una chat :)

giadag
20-07-2007, 14:35
x sky :Lo scarico direttamente dal pc,grazie. Lo so che che non posso avere risposta immediata, ma siccome lo compro proprio oggi vogilo togliermi tutti i dubbi. Ad esempio anche prenderlo brand per poi sbrandizzarlo ho paura che mi succeda qualcosa al cellulare. cmq ,grazie

fenomeno83
20-07-2007, 14:39
Si ma quale' il code esatto da cambiare, e poi una volta aggiornato devo rimettere quello di prima? Scusa ma non potete dirmi l'esatto p.code da inserire e una volta aggiornato se devo rimettere quello di prima

cambi prodoct code(il mio è 0534841..puoi usare questo)..dopo di cpon nokia softwafe update ti rileverà ke ha 1 no brand e quindi ti fa fare l'aggiornamento

fenomeno83
20-07-2007, 14:41

sei conmstretto a resettare il cell con *#7370#,formattare la memory card e rimettere tutto (software e mappe)

fenomeno83
20-07-2007, 14:43
Prima di acquistarlo un'altra domanda
Per quanto riguarda un antivirus mobile c'è gia' installato o non c'è ne bisogno.
Io sul mio N70 ho symantec mobile 4 ma non credo vada bene per l'n95.
Se ci vuole mi dite quale ci devo mettere(preferibilmente freeware)

non esistono virus x symbina terza edizione..quindi anke se esistono antivirus (solo a sopo di lucro) non servono a nulla xkè nn esistono virus

giadag
20-07-2007, 14:44
grazie fenomeno, ma una volta aggiornato devo rimettere il code iniziale?

213
20-07-2007, 14:45

Brand Tim, nessun antivirus installato. Nella pagina del sito Nokia c'è un link per acquistare l'F-Secure per l'N95 ma il link deve essere morto. Sul sito F-Secure non sono stato in grado di reperire alcuna info su antivirus per i cellulari.

fenomeno83
20-07-2007, 14:45
no ke c'entra..avrai pormai 1 no brand a tutti gli effetti..nn serve riportarlo col code del brand tim

213
20-07-2007, 14:46
puoi scaricare gratuitamente dal cell (tramite gprs\umts o wifi) l'antivirus f-secure, credo ci sia un mese gratuito di aggiornamenti per le definizioni virus ma non so anche il programma in sè scade...
non mi lamenterei se non ricevi una risposta immediata, siamo in un forum non in una chat :)

Il link sul sito Nokia non funziona, per caso sai dove trovarlo sul sito di F-Secure?

fenomeno83
20-07-2007, 14:47
ragazzi su symabian 3° edizione l'antivirus nn serve a nulla xkè nn esistono virus!!

giadag
20-07-2007, 14:47
Grazie lo stesso 213, fenomeno dice che i symbian 3rd edition non prendono virus,quindi non serve nessun antivirus.

giadag
20-07-2007, 14:53
grazie ancora fenomeno. Non mi avevano spiegato bene.
Tiger982 mi aveva scritto diversamente:
prendi il tim...lo sbrandizzi e fai l'aggio firm...dopo di che rimetti il product code tim e hai risparmiato + di 100 euro...

E' diverso il concetto,Tiger dice che devo rimettere il code tim mentre tu dici di no. :muro:

<Sky>
20-07-2007, 14:58
grazie ancora fenomeno. Non mi avevano spiegato bene.
Tiger982 mi aveva scritto diversamente:

E' diverso il concetto,Tiger dice che devo rimettere il code tim mentre tu dici di no. :muro:

ti ha detto così per eventualmente usufruire della "garanzia"... ma non è detto che se lo porti a riparare non si accorgano che l'hai sbrandizzato... quindi sei consapevole che molto probabilmente perdi la garanzia se lo fai diventare no-brand

giadag
20-07-2007, 15:02
A..ecco perchè. Ed e' proprio questo che mi mette paura,perche' ho letto di persone che dopo sbrandizzazione il telefono e' andato in tilt e hanno perso pure la garanzia. Forse e meglio prendere il no brand,oggi vedo se mi fa' uno sconto prendo il no brand

vik
20-07-2007, 15:11
raga ma symbian funziona ?
anche per chi non se ancora registrato ?

vik
20-07-2007, 15:19
raga non mi fa registrare chi è la buon anima che mi certifica un file :help:

ginepraio
20-07-2007, 15:41
cari ragazzi vi annuncio ufficialmente che il sito symbiansigned e' di nuovo in funzione, andate e certficate :D

vik
20-07-2007, 15:53
cari ragazzi vi annuncio ufficialmente che il sito symbiansigned e' di nuovo in funzione, andate e certficate :D

peccato che io non sono registrato e non mi fa registrare ancora :mad: :muro:

ginepraio
20-07-2007, 16:05
ciao se fai una ricerca per i forum, c'era un tizio che metteva a disposizione il suo nick e la sua pass , entra con quelli ;)

shark2
20-07-2007, 16:59
raga seguendo la guida di fenomenone ho finalmente certificato ed installato il route :D ...l'ho aperto e resta lì quindi non dovrei aver bisogno di resettare il cell...l'unica cosa e che mi resta con la schermatina vuota sotto e la scritta grafica "no gps"....l'ho lasciato lì aperto pensando ci volesse il tempo per il primo fix solo che ormai è lì da parecchio tempo....bisogna per caso impostare qualcosa per la connessione al gps interno? :mbe:

peppezi
20-07-2007, 17:04
raga seguendo la guida di fenomenone ho finalmente certificato ed installato il route :D ...l'ho aperto e resta lì quindi non dovrei aver bisogno di resettare il cell...l'unica cosa e che mi resta con la schermatina vuota sotto e la scritta grafica "no gps"....l'ho lasciato lì aperto pensando ci volesse il tempo per il primo fix solo che ormai è lì da parecchio tempo....bisogna per caso impostare qualcosa per la connessione al gps interno? :mbe:

Ma sei all'esterno o dentro casa?

shark2
20-07-2007, 17:06
Ma sei all'esterno o dentro casa?

ovviamente sul balcone...terzo piano tutto aperto innanzi a me :D ....il programma proprio del nokia nelle info satelliti quando è aperto li vede e li fixa dopo un pò diventando nero il rettangolino corrispondente...il route invece resta su no gps :confused:

<Sky>
20-07-2007, 17:19
ovviamente sul balcone...terzo piano tutto aperto innanzi a me :D ....il programma proprio del nokia nelle info satelliti quando è aperto li vede e li fixa dopo un pò diventando nero il rettangolino corrispondente...il route invece resta su no gps :confused:

magari prima di aprire il route fai fare il fix al gps aprendo l'applicazione "Dati GPS", poi premi il pulsante del menù (senza chiudere DatiGPS) e avvia il route, dovrebbe farti subito il fix e puoi tenere d'occhio i satelliti come hai sempre fatto.

shark2
20-07-2007, 17:23
qualcosa si è mosso è apparsa la mappa e l'indicatore del route di fianco tipo quello del segnale del telefono indica 3 tacchette e quella bussolina si muoveva segnando 4 o 5 satelliti sopra....adesso qualcuno mi spiega come iniziare programmare ed avviare un itinerario?....normalissimo percorso da A (via .....) a B (via.....) :stordita: :doh: :asd:

Max(IT)
20-07-2007, 17:53
la batteria dell' N95 è piccola rispetto ai consumi del cellulare, come purtroppo spesso accade con gli smartphone Nokia, ma il tuo consumo mi pare un pò eccessivo e non certo normale
Dimenticavo, discussione interessante di gente che ne capisce sulle distorsioni, notare i modelli tirati in ballo e le spiegazioni di gente che mastica
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=47024
A sto punto sono pure contento che l'N95 abbia quelle distorsioni :D
a parte che su quel forum posto da anni, poi ti consiglio di leggerle quelle discussioni, così magari approfondisci la tua conoscenza in materia.
Li si parla di GRANDANGOLO, chiaramente lo sai cos' è un grandangolo, vero ? E lo sai che paragonare le ottiche di cui si parla in quel thread con il "vetraccio" che c' è dietro al tuo N95 (o a qualsiasi cellulare) è una "bestemmia" fotografica, vero ?

Per il resto i paragoni con altri cellulari non li faccio, innanzi tutto perchè non mi interessano, e poi perchè cmq credo che il Nokia al momento sia probabilmente il migliore.

fenomeno83
20-07-2007, 17:54
Grazie lo stesso 213, fenomeno dice che i symbian 3rd edition non prendono virus,quindi non serve nessun antivirus.

sicuiro 100%..gli antivirus sn 1 presa x i fondelli

Max(IT)
20-07-2007, 17:54

ok, tu stai parlando di un grandangolo (17 mm) su una reflex, che NULLA ha a che vedere con i problemi della N95 ;)

fenomeno83
20-07-2007, 17:55
A..ecco perchè. Ed e' proprio questo che mi mette paura,perche' ho letto di persone che dopo sbrandizzazione il telefono e' andato in tilt e hanno perso pure la garanzia. Forse e meglio prendere il no brand,oggi vedo se mi fa' uno sconto prendo il no brand

i nokia point se ne frergano se lo hai sbrandizzato..teoricamente perdi la garanzia..praticamente se ne fregano

Max(IT)
20-07-2007, 17:56
sicuiro 100%..gli antivirus sn 1 presa x i fondelli

al momento direi proprio di si

fenomeno83
20-07-2007, 18:08
riprendendo brevemente il discorso foto e poi basta + perchè mi sono stufato, dico che l'n95 in quanto cellulare non ha alcun problema nelle foto...anzi fa di + di ciò che dovrebbe fare (e quando arriva a livelli e supera anche diverse camere dedicate entry level non c'è + nulla da dire...crop 100%,pixel fuori posto,colore in 1 millimetro sbiadito sono tutte cazzate che al 90% di chi scatta non ne può fregare 1 mazza neanche se le foto vengono fatte con 1 camera professionale!)...
le foto n95 sono belle foto ricordo..STOP!i difetti che spesso si notano solo in crop 100%,o con occhi fini ed abbastanza allenati non interessano a nessuno!
l'utente scatta la foto,la porta sul pc,la apre col visualizzatore di immagini e dice:bella foto!stop!!
non si mette col misurino ad andare a esaminare ogni singolo pixel!questo non lo fanno sia con le foto n95 sia con le foto di camere di livello + elevato!
e poi ribadisco che qui essendo in 1 forum di telefonia per esaminare la foto non devono essere usati gli stessi parametri delle camere digitali!le uniche cose che si possono fare sono confronti tra camere di cellulari e magari azzardare qualche confronto con 1 dedicata entry level(che a volte va a buon fine)!
vediamo se finalmente riuscite a capirlo!

ps:ribadisco che tutti quelli che hanno letto sti dibattiti si sono messi a ridere perchè sono discorsi davvero ridicoli esaminare cosi' dettagliatamente le foto di 1 cellulare(quasi come fosse 1 elevata digitale),1 cellulare che tuttavia ripeto fa buone foto ricordo (e sono in pochissimi a farlo!)

ps2:le 10 perosne su 10 che mi hanno detto delle foto n95 che sono belle saranno dei seguaci di Satana :D

peppezi
20-07-2007, 18:51
la batteria dell' N95 è piccola rispetto ai consumi del cellulare, come purtroppo spesso accade con gli smartphone Nokia, ma il tuo consumo mi pare un pò eccessivo e non certo normale

a parte che su quel forum posto da anni, poi ti consiglio di leggerle quelle discussioni, così magari approfondisci la tua conoscenza in materia.
Li si parla di GRANDANGOLO, chiaramente lo sai cos' è un grandangolo, vero ? E lo sai che paragonare le ottiche di cui si parla in quel thread con il "vetraccio" che c' è dietro al tuo N95 (o a qualsiasi cellulare) è una "bestemmia" fotografica, vero ?

Per il resto i paragoni con altri cellulari non li faccio, innanzi tutto perchè non mi interessano, e poi perchè cmq credo che il Nokia al momento sia probabilmente il migliore.

Si, di fronte a un esperto di lana caprina mi inchino, anche perchè come al solito travisi e ti tuffi su paragoni che io non ho fatto, ma di fronte al tuo martellamento quotidiano c'è solo da ignorarti e lasciarti nella tua convinta presunzione.
Fatti un bagno di umiltà, non hai dato mezza spiegazione delle tue teorie basate sul nulla e immediatamente smentite da chi ne capisce davvero e ti da anche spiegazioni logiche e sensate, piuttosto che epitaffi di 3 righe senza una spiegazione. Continua cosi max, croppa e grandangola che sei simpatico davvero ;) :stordita:

peppezi
20-07-2007, 19:00
Dimenticavo. Come sostengo da qualche centinaio di post...in quel forum viene specificato questo:

La distorsione dovuta all'obiettivo è esclusivamente quella a barilotto e a cuscinetto
Ho l'impressione che in questa discussione si stiano imputando all'obiettivo anche deformazioni prospettiche in cui l'ottica non ha alcuna responsabilità
Tali fenomeni sono molto più evidenti alle focali corte, e alla stessa focale si verificherebbero con qualunque obiettivo, da cento o da diecimila €.
Più chiaro di cosi...:rolleyes:

homerdb
20-07-2007, 19:19
ah, sono andato sul sito del T.I.P.A. per vedere qual'è stato il cameraphone di quest'anno....beh, è il Nokia N95...! anche se ormai non mi fiderei molto del giudizio,l'anno scorso dichiararono l'N80 vincitore! MAH! nel 2005 invece il SE K750..... cmq ho appreso che quella dell'N95 è una focale corrispondente a 35mm. ( http://www.tipa.com/awa_detail_2007.lasso?-Search=Action&-Table=web&-Database=awards_2007&-KeyValue=32781 )
e dicono che il sensore è da 1/2,5 pollici. mi stupisco allora! il sensore è relativamente bello grosso, e a questo punto o è un CMOS davvero pessimo oppure l'elaborazione software è davvero troppo ma troppo esagerata.
però vabbè, contando che saranno foto che verrano stampate direttamente senza PP allora vanno bene così!

Max(IT)
20-07-2007, 19:19
Dimenticavo. Come sostengo da qualche centinaio di post...in quel forum viene specificato questo:

Più chiaro di cosi...:rolleyes:

a me è chiarissimo, a te forse i termini "focali corte" e "distorsione a barilotto" non sono chiarissimi :p

Max(IT)
20-07-2007, 19:20
ah, sono andato sul sito del T.I.P.A. per vedere qual'è stato il cameraphone di quest'anno....beh, è il Nokia N95...! anche se ormai non mi fiderei molto del giudizio,l'anno scorso dichiararono l'N80 vincitore! MAH! nel 2005 invece il SE K750..... cmq ho appreso che quella dell'N95 è una focale corrispondente a 35mm. ( http://www.tipa.com/awa_detail_2007.lasso?-Search=Action&-Table=web&-Database=awards_2007&-KeyValue=32781 )
e dicono che il sensore è da 1/2,5 pollici. mi stupisco allora! il sensore è relativamente bello grosso, e a questo punto o è un CMOS davvero pessimo oppure l'elaborazione software è davvero troppo ma troppo esagerata.
però vabbè, contando che saranno foto che verrano stampate direttamente senza PP allora vanno bene così!

l' N80 fa delle foto davvero pessime: che coraggio! :p

fenomeno83
20-07-2007, 19:22

infatti...a quasi tutti interessano le foto subito buone, non vogliono o non sanno ritoccarle ;)

nokia fa bene a processare (ma migliorerà anke li' come ha sempre fattoi e si vede anke tra 1 firmware e l'altrro)

peppezi
20-07-2007, 19:23

Ai tempi dell'N80 non c'erano altri 3mpixel, probabilmente è stato dato per questo o come penso io, quel premio è politicizzato, quindi totalmente inaffidabile come riferimento. Comunque con gli ultimi firmware le foto sono diventate discrete, ovviamente con le limitazioni del caso (ottica a fuoco fisso, con la sola possibilità di accorciare la focale manualmente). Non commento le affermazioni sul CMOS pessimo, sono abbastanza stanco di sentire la solita cantilena.

peppezi
20-07-2007, 19:26
a me è chiarissimo, a te forse i termini "focali corte" e "distorsione a barilotto" non sono chiarissimi :p

Altro epitaffio e come al solito prendi due tre parole nel mucchio pur di non ammettere che continui a toppare clamorosamente :D
Quando vuoi ti do lezioni di ottica private, previo bonifico :stordita:

Max(IT)
20-07-2007, 19:51
Altro epitaffio e come al solito prendi due tre parole nel mucchio pur di non ammettere che continui a toppare clamorosamente :D
Quando vuoi ti do lezioni di ottica private, previo bonifico :stordita:

basta che mi raggiungi in qualche buon forum di fotografia, ce ne sono diversi buoni in italiano dove termini come "distorsione a barilotto" e "focale corta" sono ben spiegati ai novizi, così non si fa l' errore di confondere queste problematiche con l' N95 che la focale ce l' ha fissa ...

gpc
20-07-2007, 19:51
L'avete vista questa news?

http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/nokia-naviga-con-a-gps_22041.html

homerdb
20-07-2007, 19:52
infatti...a quasi tutti interessano le foto subito buone, non vogliono o non sanno ritoccarle ;)

nokia fa bene a processare (ma migliorerà anke li' come ha sempre fattoi e si vede anke tra 1 firmware e l'altrro)

come ho detto alcuni post fa.... se faranno lo stesso lavoro che hanno fatto con l'N90 allora si meriterà tutti i premi

Max(IT)
20-07-2007, 19:57
come ho detto alcuni post fa.... se faranno lo stesso lavoro che hanno fatto con l'N90 allora si meriterà tutti i premi

non ho seguito la vicenda dell' N90: cosa è successo ?

L' N93 non ha certo brillato dal punto di vista fotografico ...

Max(IT)
20-07-2007, 19:58

mi sembra un' ottima cosa

peppezi
20-07-2007, 19:58

Vecchia, comunque si, basta aggiornare il firmware.

Max(IT)
20-07-2007, 20:01
Vecchia, comunque si, basta aggiornare il firmware.

ma funziona oppure è solo un supporto futuro ?
Migliorano i tempi di aggancio ?

peppezi
20-07-2007, 20:04
ma funziona oppure è solo un supporto futuro ?
Migliorano i tempi di aggancio ?

Nono, c'è una voce sul menu dedicato apposita, funziona sicuramente bene, ma consuma qualche kb che a qualcuno può dare fastidio se non si ha flat. A occhio si è scesi attorno al minuto secco.

fenomeno83
20-07-2007, 20:17
prima di sentire fregnate come se ne sentono a bizzeffe in questo forum mi metto le mani avanti(perchè magari qualcuno dirà:ma come adesso il gpos si deve pagare ogni volta ke si fa i fix?)..l'agps sfrutta la rete (wifi o gprs/umts) per aiutare appunto il gps a fare il fix in maniera + veloce!essa scarica qualche kb dalla rete quindi se si non si ha nei paraggi 1 wifi allora:
se si ha 1 flat non si paga nulla
se si ha tim,wind e vodafone(tariffa a volume e non a tempo) si pagheranno pochissimi centesimi
se si ha 3 non si paga nemmeno nulla dato che con 3 il traffico si paga solo a partire dal 18° kb!!

l'agps(se ad esempio non is ha 3 o non si ha 1 flat e non si vuole spendere nemmeno 1 centesimo) non è necessario che sia attivato (farà il fix come lo ha sempre fatto che per altro col nuovo firmware è + veòloce anke senza agps!)

homerdb
20-07-2007, 20:55
non ho seguito la vicenda dell' N90: cosa è successo ?

L' N93 non ha certo brillato dal punto di vista fotografico ...

guarda i confronti su gsm arena fra N90 e SE W800 (hardware identico al K750). vedrai che la spunta senza dubbi il W800. però ho visto foto con gli ultimi firmware dell'N90 che è migliorato tantissimo, pur rimanendo sempre nella stessa qualità Nokia, che a me non piace (per i motivi espressi già più di una volta).

peppezi
20-07-2007, 21:03
guarda i confronti su gsm arena fra N90 e SE W800 (hardware identico al K750). vedrai che la spunta senza dubbi il W800. però ho visto foto con gli ultimi firmware dell'N90 che è migliorato tantissimo, pur rimanendo sempre nella stessa qualità Nokia, che a me non piace (per i motivi espressi già più di una volta).

Con gli stessi criteri, dovresti adorare l'N93 allora no? ;)

Vince 15
20-07-2007, 21:05
prima di sentire fregnate come se ne sentono a bizzeffe in questo forum mi metto le mani avanti(perchè magari qualcuno dirà:ma come adesso il gpos si deve pagare ogni volta ke si fa i fix?)..l'agps sfrutta la rete (wifi o gprs/umts) per aiutare appunto il gps a fare il fix in maniera + veloce!essa scarica qualche kb dalla rete quindi se si non si ha nei paraggi 1 wifi allora:
se si ha 1 flat non si paga nulla
se si ha tim,wind e vodafone(tariffa a volume e non a tempo) si pagheranno pochissimi centesimi
se si ha 3 non si paga nemmeno nulla dato che con 3 il traffico si paga solo a partire dal 18° kb!!

l'agps(se ad esempio non is ha 3 o non si ha 1 flat e non si vuole spendere nemmeno 1 centesimo) non è necessario che sia attivato (farà il fix come lo ha sempre fatto che per altro col nuovo firmware è + veòloce anke senza agps!)

Domandine innocenti...

Domanda 1: ma se ho attivo l'A-GPS, non mi avverte prima di scaricare queste informazioni (e farmi pagare?).

Domanda 2: Questo A-GPS si disattiva semplicemente dalle Impostazioni generali, sotto la voce "Ricerca Posizione>Metodi di ricerca posizione". Perchè leggo
- GPS Assistito (ok)
- Basato sulla rete (cos'è?)

Grazie. :)

lord2
20-07-2007, 21:12
Il Gps va veloce con Nokia
Il gigante finlandese dei telefonini ha lanciato ieri un servizio che permetterà di ridurre sensibilmente (da circa tre minuti a meno di uno) i tempi di aggiornamento dei sistemi Gps integrati nei cellulari. Il servizio, che di fatto consente di bypassare il network dell'operatore mobile, si serve dei dati presenti sulla Sim card e di un nuovo software che permette al telefono di catturare il segnale del satellite. Sarà disponibile per gli utilizzatori del Nokia N95, ma il produttore ha già fatto sapere che incorporerà il nuovo sistema Gps anche in apparecchi più economici.
La società di analisi Berg Insight stima che le vendite di telefoni e palmari dotati di sistemi di navigazione satellitare in Europa e negli Usa raggiungeranno quota 12 milioni di unità entro il 2009, mentre nel 2005 i dispositivi in circolazione erano solamente un milione

Inserito da Alessandra Carboni
Venerdi 20 luglio 2007 (09:08)
http://www.telconews.it/

Vince 15
20-07-2007, 21:42
[...] di fatto consente di bypassare il network dell'operatore mobile [...]

Quindi non si paga? :mbe:

severance
20-07-2007, 22:07
raga ecco il changelog ufficiale del nuovo firmware :)

http://img412.imageshack.us/img412/2143/v12ny5.jpg

vik
20-07-2007, 22:34
raga chi mi fa un certificato perpiacere ?:help:
non posso registrarmi su symbian

fenomeno83
21-07-2007, 00:32
le foto n93 in alcuni casi sono proprio inguardabili e pienissimi di rumore...magari saranno meglio lavorabili in pp ma l'utente finale che le scatta e le guarda non piacciono spesso per niente!

ps: purtroppo non mi sto ricordando la password di symbian signed :(

ginepraio
21-07-2007, 01:18
devo fare un elogio al route66 del n95 stasera ho viaggiato da firenze fino in versilia, : aggiornamento in tempo reale , mappe aggiornate, prendeva anche in galleria , credo che siamo molto vicini a qualsiasi navigatore che si compra in negozio, solo che questo e' un cell e fa foto secondo me anche di qualita eccelsa , symbian veloce , e ottima luminosita' , ragazzi chi critica l'n95 vuol dire che non ce l'ha o che a solo voglia di criticare solo perche ha tempo da perdere un saluto

fenomeno83
21-07-2007, 01:22
ragazzi chi critica l'n95 vuol dire che non ce l'ha

ti straquotot!!ki nn ce l'ha non può capèire cosa sia realmente n95 e quindi si limita a dare giudizi alla cieca....avendolo in mano costantemente è tutta 1 altra cosa(e qui si capisce xkè ki ce l'ha lo difende...appunto xkè sa quello ke fa e ke nessun altro dispositivo fa,mentre ki nn ce l'ha nn può minimamente capirlo..si potrebbe dire:va be le caratteristike le conosciamo!ma nn è la stessa cosa di usarlo!ki lo usa sa ke cosa veramente eccezionale ha in mano e può capirlo solo lui..ki nn ce l'ha nn sa cosa si pede xkè è tutto 1 altro mondo :D)... e ci si accorge di avere in mano qualcosa bella,con cui puoi fare tutto e godere perfettamente e alla massima qualità anke all'interno del cell(ad esempio foto e video guardati sul cell con quella lumiostytà e a 16 milioni di colori sono 1 cosa a dir poco eccezionale!)

homerdb
21-07-2007, 01:35

le foto n93 in alcuni casi sono proprio inguardabili e pienissimi di rumore...magari saranno meglio lavorabili in pp ma l'utente finale che le scatta e le guarda non piacciono spesso per niente!

a oggi, con le foto che ho visto dell'N93 posso dire una cosa; è "l'eccezione che conferma la regola"! le foto sono più rumorose delle altre, ma c'è sempre quel forte ritocco,soprattutto quello che dovrebbe corrispondere alla maschera di contrasto di Photoshop. sono praticamente lo stesso poco lavorabili. poi con l'N93i hanno fatto una cagata pazzesca. le foto sono ancora peggio!
poi magari ho visto solo foto con firmware vecchi..... però non mi pare ci sia un thread ufficiale dell'N93 qui su HWUpgrade, vero? mi linkereste un pò di info? anche in pvt,se sono forum e verrebbero considerati spam.

posso provare a lanciare una sfida? credo che riconoscerei a occhio qualcunque foto viene scattata da un Nokia. qualcuno che accetta la sfida e mi propone qualcosa? hanno sempre quel qualcosa che le caratterizza,e questo a partire dal 6630!
ah dimenticavo: ho riguardato le foto del confronto con il K850 e insieme a me anche mia madre (che sa dire quale foto preferisce, ma non scende nei dettagli tecnici perchè non ne capisce). posso quindi dirvi quali foto, per un utente medio, vanno bene come sono e possono essere stampate direttamente;
allora, prima macro al fiore rosso: piace di più quella N95.
macro pupazzetto, viene preferita quella del K850 (meno satura,anche se troppo)
macro margherita bianca: piace più N95;appare meglio definita (per me un pò troppo)
foglie con bacche: preferirei K850,ma nell'N95 le bacche appaiono più contrastate. N95 potrebbe piacere di più
macro lettore mp3 Sony: nella schifezza di entrambi piace di più K850
scena in bar: piace di più il K850;l'N95 cancella via tutti i dettagli del legno delle sedie.
caffè con schiuma: piace N95,appare più definita (anche se è mossa)
edificio "sull'arancione": meglio N95;il K850 è troppo "flou"
macro roccia: schifose e insignificanti entrambe ma prevale N95.fa uscire anche quello che non esiste (IMHO)
edificio con strada in ombra: piace di più K850,l'edificio è esposto meglio.
palazzo e strada bagnata: piace K850.qui l'effetto "flou" ha la meglio,da una sensazione ancor più cupa adatta alla scena.
metà cielo e metà verde: N95 piace di più;schiarisce meglio la scena
campo erboso: piace di più K850. colori più naturali e erba meglio definita
ultima con prato erboso: piace N95, è più chiara
dal terrazzo (contando che in una c'è sole nell'altra no): piace N95,evidenzia meglio insegne e paesaggio.
porta di legno vecchia: il K850 sbaglia il fuoco. piace di più quindi l'N95
tramonto con lago(bella foto ma in entrambe non rende): piace K850 (nell'N95, dove sono finite le scie nell'acqua delle papere???).
cane sotto albero: nello schifo di entrambe meglio N95
lucchetti su ringhiera: piace N95 (qui devo dire una cosa;in questo caso il K850 si è comportato come qualunque fotocamera con flash,cioè esponendo bene il primo piano ma in modo pessimo il resto.)
ultima con torrione: per capire qual'è la migliore si dovrebbe vedere di persona il colore, cmq appare migliore N95.

le foto sono state visualizzate tutte con il visualizzatore di windows senza zoom.
adesso linciatemi, dai!:fagiano: :D :ciapet: :ciapet: :ciapet: :banned:

fenomeno83
21-07-2007, 01:47
1 test su 1 utente medio ben accurato ;) ..come vedi ad 1 utente medio piacciono di + le foto n95 (quello ke ho detto io)....quindi volevo 1 tuo parere:anke se tu preferisci 1 foto poco elaborata ke puoi elaborarti tu,nn credi sia stata quella di nokia la scelta + giusta andare a fare 1 post elaborazione in proprio x dare all'utente 1 foto già bella e pronta (dato ke la stragrande maggioranza nn le ritocca e vuole il prodotto finito buono altrimenti in altri casi direbbe:"ke skifo"?)

cmq queata è 1 notturna..ragazzi potete dire quello ke volete ma cellulare ke fanno ste foto di notte nn ne esistono(ad anke molte digitali):

http://img340.imageshack.us/img340/5615/20072007035wv7.jpg

homerdb
21-07-2007, 01:47
ti straquotot!!ki nn ce l'ha non può capèire cosa sia realmente n95 e quindi si limita a dare giudizi alla cieca....avendolo in mano costantemente è tutta 1 altra cosa(e qui si capisce xkè ki ce l'ha lo difende...appunto xkè sa quello ke fa e ke nessun altro dispositivo fa,mentre ki nn ce l'ha nn può minimamente capirlo..si potrebbe dire:va be le caratteristike le conosciamo!ma nn è la stessa cosa di usarlo!ki lo usa sa ke cosa veramente eccezionale ha in mano e può capirlo solo lui..ki nn ce l'ha nn sa cosa si pede xkè è tutto 1 altro mondo :D)... e ci si accorge di avere in mano qualcosa bella,con cui puoi fare tutto e godere perfettamente e alla massima qualità anke all'interno del cell(ad esempio foto e video guardati sul cell con quella lumiostytà e a 16 milioni di colori sono 1 cosa a dir poco eccezionale!)

beh,non averlo mai usato o posseduto ok, il discorso è validissimo. ma per chi lo conosce perchè ce l'ha un amico o un vicino ecc e l'ha visto usare o l'ha usato allora non credo che per lui sia proprio una rosicata! poi noi commentiamo l'uso che ne fate voi, quindi ci basiamo sui vostri pareri (escluse le foto :D :stordita: :stordita: :sofico: :sofico: )! se se ne parla male noi riferiamo male. se se ne parla bene invece riferiamo bene. a questo serve un forum, no? a scambiare pareri!

fenomeno83
21-07-2007, 01:52
fidati ke vederlo usare o usarlo 1 po' nn è la stessa cosa..devi averlo tuo..ti accorgi sempre di cose nuove (soprattutte con le centinaia di applicazioni ke puoi installare fai davvero di tutto).. è diversi gradini sopra rispetto a qualsiasi altro cell ;)

homerdb
21-07-2007, 01:53
1 test su 1 utente medio ben accurato ;)

cmq queata è 1 notturna..ragazzi potete dire quello ke volete ma cellulare ke fanno ste foto di notte nn ne esistono(ad anke molte digitali):

un pò piccola, ma senza un minimo granello di rumore....le digitali avrebbero esposto più a lungo alzando contemporaneamente l'ISO. l'N95 ha fatto il contrario. in questo caso, se il tuo intento era quello di scattare una foto per vedere tante lucette e la luna nel buio allora nessuna fotocamera digitale, in auto, avrebbe fatto la stessa cosa.
il mio K750 con i camdriver originali avrebbe alzato l'ISO a 800 per schiarire la scena. sarebbe stata una cosa controproducente,vero. con i camdriver che ho invece alza l'esposizione a 2 secondi con un iso basso... :D :sofico:

homerdb
21-07-2007, 01:56
fidati ke vederlo usare o usarlo 1 po' nn è la stessa cosa..ti accorgi sempre di cose nuone (soprattutte con le centinaia di applicazioni ke puoi installare fai davvero di tutto).. è diversi gradini sopra rispetto a qualsiasi altro cell ;)

guarda che mi fido! ho un 6630 e non mi metto a cercare in rete perchè so che passerei le intere giornate a installare programmi!

fenomeno83
21-07-2007, 01:59
l'iso in quella foto è alto..senza mezzi termini nokia con n95 vuole fare bene le foto on ogni situazione....all'utente medio piace come si comporta

homerdb
21-07-2007, 02:02
1 test su 1 utente medio ben accurato ;) ..come vedi ad 1 utente medio piacciono di + le foto n95 (quello ke ho detto io)....quindi volevo 1 tuo parere:anke se tu preferisci 1 foto poco elaborata ke puoi elaborarti tu,nn credi sia stata quella di nokia la scelta + giusta andare a fare 1 post elaborazione in proprio x dare all'utente 1 foto già bella e pronta (dato ke la stragrande maggioranza nn le ritocca e vuole il prodotto finito buono altrimenti in altri casi direbbe:"ke skifo"?)

ops, ma editi a tutto spiano, fenomeno83! ecco perchè il tuo nick è questo! :D :D
la scelta di nokia è probabilmente mediamente giusta, anche se al momento è esagerata! però con gli ultimi firmware va migliorando sempre più. ripeto, se riusciranno a fare lo stesso lavoro fatto con l'N90 e l'N80 (non parlo degli altri perchè non li conosco abbastanza) allora non dirò più nulla contro!
ce l'ho un pò con Nokia che fa uscire questi firmware prematuri.tutto qui!e ricordo che anche tu condividi questo mio pensiero....

fenomeno83
21-07-2007, 02:05
ops, ma editi a tutto spiano, fenomeno83! ecco perchè il tuo nick è questo! :D :D
la scelta di nokia è probabilmente mediamente giusta, anche se al momento è esagerata! però con gli ultimi firmware va migliorando sempre più. ripeto, se riusciranno a fare lo stesso lavoro fatto con l'N90 e l'N80 (non parlo degli altri perchè non li conosco abbastanza) allora non dirò più nulla contro!
ce l'ho un pò con Nokia che fa uscire questi firmware prematuri.tutto qui!e ricordo che anche tu condividi questo mio pensiero....

si anke io condivido il tuo pensiero sui firmware prematuri ma l'ho voluto prendere subito sapendo ke via via avrebbero migliorato come hanno fatto con gli altri e dal firmware 10 al 12 già c'è 1 abisso!

homerdb
21-07-2007, 02:09
si anke io condivido il tuo pensiero sui firmware prematuri ma l'ho voluto prendere subito sapendo ke via via avrebbero migliorato come hanno fatto con gli altri e dal firmware 10 al 12 già c'è 1 abisso!

ok, quindi mano a mano ci accordiamo sui vari punti... :stordita: :D
penso che comunque sia prima di comprarlo hai girato un pò in rete, che ti sei informato il più possibile..... o no?

fenomeno83
21-07-2007, 02:11
in realtà già prima di comprarlo facevo guide varie e lo sapevo a memoria :D

fenomeno83
21-07-2007, 02:53
1 cosa volevo dire dato ke ormai la questione fotografia sembra aver preso 1 via pacifista....
quello ke mi ha dato + fastidio in alcuni post è stato proprio l'intento di screditare totalmente le qualità fotografike dell'n95 ke ricordo essere 1 cell!!frasi del tipo quelle foto nn vanno bene manco stampate,sono 1 bestemmia alla fotografia,le fotografie fanno pena mi hanno dato alquanto fastidio!il motivo è proprio il fatto ke n95 è 1 cellulare ed in quanto cellulare in campo fotografico fa cose eccezionali,quasi miracolose e non può e non deve essere messo come critica sullo stesso piano delle camere..cioè ho visto esaminazioni dettagliate fosse manco 1 foto fatta da 1 reflex (quando poi ripeto alla fine ke al 90% dell perosne nn ne frega nulla andare in certi dettagli..vuole la foto scattata vista bene sul pc e ciò avviene!)..cioè è ingiusto screidtare 1 camere di cell ke fa anke meglio di diverse dedicate entry level!è come dire ke 1 con le gambe finte corre alla maratona ed arriva a 3 quarti classifica...quella persona è andato a concorrere con perosne dalle gambe normali e nonostante ciò ne ha superato diversi!(tutti cmq maratoneti e non amatoriali)...e quindi deve essere considerata 1 cosa eccezionale!e non gli si può dire:va be' ma il passo nn è stato costante,avrebbe potuto accelerare qui... (quello ha le gambe finte!)..la metafora è 1 po' troppo azzardata ma il concetto credo di averlo espresso bene...cioè le foto n95 non possono essere esaminate con lo stesso metro ke si fa con le foto digitali (esaminazione solo atte a entrare in dettaglio della qualità ma no a dire ke la foto è bella..perchè la foto è bella comunque ed è quello ciò ke interessa alla gente!)..insomma le foto n95 sono belle e piene di difetti (ma la gente manco se ne accorge ed anke se la esamina dice ki se ne fraga dato x come le userà le foto vanno + ke bene!)...è 1 cosa eccezionale già il solo fatto di essere concesso 1 confronot con camere dedicate cosa che fino a qualke tempo fa era solo 1 eresia!e questa cosa deve essere presa come 1 grande passo in avanti!spero di aver kiarito il concetto

fenomeno83
21-07-2007, 02:55
post doppio excuse me

diabolik1981
21-07-2007, 07:44
Ragazzi, ultimo consiglio: ho trovato n95 Europa a 599€, cosa ne dite? Dal momento che non ho voglia di prenderlo Tim e sbrandizzarlo quello Europa può dare problemi con la garanzia?

diabolik1981
21-07-2007, 08:28
Credo di no!l'hai trovato in rete o dove??

lo vende eprice.it

diabolik1981
21-07-2007, 08:47
ho appena effettuato l'ordine, quindi a giorni sarà anch'io del club. Nella confezione indicano anche la presenza di una micro SD da 512 che userò per il navigatore ed ho pure ordinato una micro SD Ultra da 2 GB che stanno vendendo a 28€.

Max(IT)
21-07-2007, 12:26
Nono, c'è una voce sul menu dedicato apposita, funziona sicuramente bene, ma consuma qualche kb che a qualcuno può dare fastidio se non si ha flat. A occhio si è scesi attorno al minuto secco.
ah, quindi sfrutta una connessione al web ?

se l' N90 è uguale all' N93 allora direi decisamente peggiore di N95

fenomeno83
21-07-2007, 12:30
max leggi qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18003609&postcount=3231

fenomeno83
21-07-2007, 12:30
max leggi qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18003609&postcount=3231

Vince 15
21-07-2007, 12:32
Domandine innocenti...

Domanda 1: ma se ho attivo l'A-GPS, non mi avverte prima di scaricare queste informazioni (e farmi pagare?).

Domanda 2: Questo A-GPS si disattiva semplicemente dalle Impostazioni generali, sotto la voce "Ricerca Posizione>Metodi di ricerca posizione". Perchè leggo
- GPS Assistito (ok)
- Basato sulla rete (cos'è?)

Grazie. :)

Up. Mi dite la differenza tra queste due voci?

[...] di fatto consente di bypassare il network dell'operatore mobile [...]

Quindi non si paga? :mbe:

Up. Sicuri che si paga?

Aggiungo anche un altra domanda. Devo acquistare un car holder per il telefono, e vorrei sapere se avete qualche preferenza.

Grazie

gpc
21-07-2007, 12:41
Aggiungo anche un altra domanda. Devo acquistare un car holder per il telefono, e vorrei sapere se avete qualche preferenza.

Quello che viene dato nel kit da viaggio del telefono ha due problemi: primo, il supporto che si aggancia alla ventosa non si blocca è mi è capitato che ad una buca si sia sfilato cadendo assieme al telefono; secondo, essendo uno di quelli universali, quando si stringono i lati per tenere stretto il telefono si schiacciano tutti i tastini laterali.

fenomeno83
21-07-2007, 12:51
Up. Mi dite la differenza tra queste due voci?

Up. Sicuri che si paga?

Grazie

a seconda dell'applicazione(smart2go-route-dati gps) cè 1 voce x usare la rete..cmq nn so cosa sia la differenza...x capire l'agps
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18003609&postcount=3231..se usi dati gps se nn vuoi usare l'agps disattivi tutte le 2 voci altrimenti le tieni attivi...