Come scegliere un PC portatile

Come scegliere un PC portatile

Cerchiamo di rispondere a una delle domande più ricorrenti poste da amici, lettori e appassionati: come scegliere un PC portatile fra le innumerevoli proposte del mercato? A che prezzo? Ecco la nostra guida per avere un'idea più chiara sui criteri di scelta

di pubblicato il nel canale Portatili
 

Dimensioni, peso e display

Le dimensioni contano, in un portatile. Siamo di fronte quindi alla prima, grande scelta o interrogativo da porsi. Esistono portatili piccoli, enormi e numerose vie di mezzo, con grandi variabilità in termini di peso. Il portatile deve trovare posto in uno zaino, senza pesare troppo? Oppure si sposterà ben poco, perché usato come PC di casa e con uscite saltuarie? Deve stare in borsetta o in una valigetta? Avere un risposta a queste domande comporta già una bella selezione fra i modelli in commercio.


Esempi di PC portatili con dimensioni dello schermo differenti (ne esistono anche diversi con diagonale 13,3", non presenti in foto)

Attualmente i modelli più venduti, fra i 300 e i 500 Euro, adottano un display da 15,6 pollici. Dimensioni del display e dimensioni totali del PC portatile sono parametri che vanno a braccetto, essendo il monitor la componente che ne determina appunto le dimensioni. Un portatile di questo tipo misura quasi sempre circa 37-39cm x 27cm, con spessori che variano da poco più di un cm a circa 3. Il peso? Può variare da poco più di 1Kg a quasi 3Kg. Sono portatili che entrano senza problemi nella tasca specifica dei normali zaini "scolastici" di dimensioni standard.

Sempre fra i modelli economici non mancano proposte molto più compatte (display da 10,1 pollici) e dalle prestazioni però più modeste (vedremo il perché in questa guida, fra non molto). Sono ad esempio i 2 in 1 sullo stile degli Acer Aspire One e ASUS Trasformer: processori Intel Atom (quindi dalle prestazioni modeste rispetto ai Core e Core M e alcune soluzioni AMD, che vedremo), RAM limitata quasi sempre a 2GB, pochissima memoria di sistema ma appunto con ottima portabilità, peso modesto, funzionalità di tablet con display staccabile. Sono dispositivi che possono essere ottimi per utilizzi come la navigazione web, mail e qualche documento office, ma non si può chiedere loro la potenza di un PC portatile "normale", anche economico.

Quasi tutti i PC economici hanno una risoluzione schermo di soli 1366x720 pixel

Da tenere in considerazione è anche la risoluzione del display (non sempre indicata sui volantini della grande distribuzione): PC economici, a prescindere dalle dimensioni, adottano pannelli con risoluzione 1366x720 pixel, indicata anche come HD o HD Ready. Non facciamoci ingannare dalle apparenze o dalle parole melliflue di chi vuole venderci il PC spacciandola come una caratteristica di pregio: non vuol dire che non sia buona, ma ad oggi è la risoluzione più bassa sul mercato nei PC portatili. Per molti utilizzi può bastare e avanzare, se invece usate programmi come Photoshop, strumenti di editing video o documenti Excel con molti campi - ma anche guardare video in streaming in ottima qualità - sono da tenere in considerazione display 1920x1080 pixel, risoluzione indicata anche come Full HD o FHD. E volendo si sale anche, parallelamente al prezzo.

 
^