Core i9-10900K, Core i5-10600K e Core i5-10400 alla prova: fino a 10 core e frequenze elevate

Recensione dei processori Core i9-10900K, Core i5-10600K e Core i5-10400, CPU a 14 nanometri di Intel compatibili con le nuove motherboard della serie 400 con socket LGA 1200. Il Core i9 offre 10 core e 20 thread, unitamente a una frequenza di picco di 5,3 GHz. Il due Core i5 invece hanno 6 core e 12 thread e sfidano i Ryzen 5 3000 di AMD. Vediamo come si comporta la nuova offerta nell'ambito gaming e nella produttività quotidiana.
di Manolo De Agostini , Paolo Corsini pubblicato il 20 Maggio 2020 nel canale ProcessoriIntelCoreComet Lake
235 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoChiedo scusa se mando un PM ma vista la recente intolleranza di opinioni e il fanboysmo dilagante ti do il mio parere qui visto che non ho voglia di discutere con dei possibili esaltati.
Non mi reputo un "gameeeeeerrrrrrrr" anche se ormai il case me lo hanno condito di led rgb
Facendo una rapida ricerca, pare che il tempo di reazione medio di un essere umano stia sui 200ms, 180 se uno è ben allenato. In atletica un tempo di reazione inferiore ai 100ms è considerato falsa partenza. Mettiamo che i "PRO" siano superuomini (o super-ragazzini....) e arrivino a 50ms.
A 60FPS in quel lasso di tempo passano 3 frame, a 144FPS invece 7 frame.
In altre parole: a 144 FPS l'immagine può (forse) sembrare più fluida, ma a livello competitivo è indifferente: dall'apparire di una informazione alla reazione conseguente passa un ordine di grandezza. Ovvero: magari l'occhio percepisce il tutto in modo migliore, ma comunque il corpo non è in grado di rispondere a tali stimoli alla stessa velocità.
E tutto questo senza contare la latenza del monitor, del PC, della linea internet, del server, ecc...
Posso capire che avere 144FPS significa non scendere praticamente mai sotto i 60, e mi sta bene, ma per credere che porti un vantaggio competitivo mi servono altre prove che un semplice "a me mi pare".
Articolo interessante (non certifico la fonte):
https://www.iocritico.com/2018/07/q...ere-occhio.html
Quoto:
Ma poi...
La conclusione:
Detto questo, le prestazioni aumentano perchè la tua esperienza complessiva è migliore, ma non certo perchè quello che vedi a 60 FPS non puoi vederlo a 30 FPS.
Potrebbe essere un mio bias, è chiaro, questo è quello che ho trovato.
By(t)e
A 60FPS in quel lasso di tempo passano 3 frame, a 144FPS invece 7 frame.
In altre parole: a 144 FPS l'immagine può (forse) sembrare più fluida, ma a livello competitivo è indifferente: dall'apparire di una informazione alla reazione conseguente passa un ordine di grandezza. Ovvero: magari l'occhio percepisce il tutto in modo migliore, ma comunque il corpo non è in grado di rispondere a tali stimoli alla stessa velocità.
E tutto questo senza contare la latenza del monitor, del PC, della linea internet, del server, ecc...
Posso capire che avere 144FPS significa non scendere praticamente mai sotto i 60, e mi sta bene, ma per credere che porti un vantaggio competitivo mi servono altre prove che un semplice "a me mi pare".
Articolo interessante (non certifico la fonte):
https://www.iocritico.com/2018/07/q...ere-occhio.html
Quoto:
Ma poi...
La conclusione:
Potrebbe essere un mio bias, è chiaro, questo è quello che ho trovato.
By(t)e
test fatto da Linus
https://ownsnap.com/shroud-corey-mr...mes-per-second/
se loro hanno quei tempi di risposta un pro gamer presumo li abbia mediamente piu bassi
Poi concordo che tra 144 e 165 FPS non si nota la differenza, quindi mi viene da dire che fino a 144 FPS può avere senso, oltre no. Non gioco online ed in modo competitivo, quindi dell'input lag e dei tempi di reazione non me ne frega nulla. Però mi piace giocare in modo fluido, possibilmente sopra i 60 FPS.
https://ownsnap.com/shroud-corey-mr...mes-per-second/
se loro hanno quei tempi di risposta un pro gamer presumo li abbia mediamente piu bassi
Da quel che mi pare di capire, dunque, non è tanto il valore grezzo degli FPS a dare un vantaggio competitivo quanto la minore latenza (che potrebbe non essere la stessa cosa).
By(t)e
Poi concordo che tra 144 e 165 FPS non si nota la differenza, quindi mi viene da dire che fino a 144 FPS può avere senso, oltre no. Non gioco online ed in modo competitivo, quindi dell'input lag e dei tempi di reazione non me ne frega nulla. Però mi piace giocare in modo fluido, possibilmente sopra i 60 FPS.
il fatto è che tra 60 e 144 noti anche la differenza freesync si/no, la percezione di miglioria non è data solo dagli hz/fps
poi bisognerebbe capire quanto/cosa cambia tra 144 e 240
Dipende molto anche dal monitor , dall'occhio e dal gioco
Negli fps , sul desktop ( mouse) e in giochi frenetici si riesce a notare differenza anche in oc a 165 sul mio monitor IPS . Immagino che su un TN si noti meno
Negli action tipo da gamepad da 90 in su non me ne accorgo..
poi bisognerebbe capire quanto/cosa cambia tra 144 e 240
Io ho un monitor G-SYNC, quindi da 30 FPS a salire sono sempre coperto. Per mia personale esperienza, sopra i 60 FPS va bene tutto.
Negli fps , sul desktop ( mouse) e in giochi frenetici si riesce a notare differenza anche in oc a 165 sul mio monitor IPS . Immagino che su un TN si noti meno
Negli action tipo da gamepad da 90 in su non me ne accorgo..
Anche io ho un monitor 144 Hz overcloccabile a 165 Hz, ma anche su giochi molto frenetici tipo DOOM la differenza tra 144 e 165 FPS non la vedo. Per quanto mi riguarda, già a 120 FPS è un grandissimo giocare...
Anche io ho un monitor 144 Hz overcloccabile a 165 Hz, ma anche su giochi molto frenetici tipo DOOM la differenza tra 144 e 165 FPS non la vedo.
Prob perchè hai un TN sono velocissimi.( se non ricordo male hai il dell che è ottimo)
Sul mio ips sul desktop si vede , cambia fluidità , risposta e ghosting , poi lo tengo disattivo perchè cmq non vale la pena..
Per quanto mi riguarda, già a 120 FPS è un grandissimo giocare...
DIAVOLO...! A farli su tutti ...
Sì confermo. Non mi lamento, è un buon monitor per quanto TN...
Eh, la GTX 1080 ancora tira ma speriamo che a settembre Nvidia tiri fuori qualcosa. Chiudo OT.
By(t)e
Sostiene che l'occhio non coglierà il dettaglio completo di un frame su 240 al secondo: Ha scoperto l'acqua calda!
Robetta, fenomeni paranormali dei 24Hz... Chissà perché, qualcosa non va e non si sa perché; Sono fenomeni inspiegabili. Ma che c...
È chiaro, no? Dalla letteratura (classica?), mica righetto, anche se credo che Newton non sarebbe stato molto d'accordo. Ma chissene... 20Hz - 10FPS. Se è chiaro è chiaro!
Quando per dimostrare che l'eccesso conta poco, amplifichi il poco a mò di cannone spara fotoni. La fenomenologia dei fenomeni!
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