Google celebra mentre il web muore: crescita pesante e 2 miliardi di utenti su AI Overview

Google celebra mentre il web muore: crescita pesante e 2 miliardi di utenti su AI Overview

Alphabet ha registratouna crescita del 14% su base annua nel secondo trimestre 2025, aumentando gli investimenti in infrastrutture AI a 85 miliardi di dollari. AI Overview ha raggiunto 2 miliardi di utenti mensili, continuando a erodere traffico ai siti da cui recupera le informazioni

di pubblicata il , alle 11:31 nel canale Web
GoogleAlphabet
 

Alphabet ha comunicato risultati finanziari superiori alle previsioni per il secondo trimestre 2025, con ricavi totali che hanno raggiunto 96,4 miliardi di dollari, superando le stime di Wall Street fissate a 94 miliardi. La crescita del 14% rispetto all'anno precedente ha evidenziato la solidità del business principale dell'azienda, mentre l'utile per azione si è attestato a 2,31 dollari contro i 2,18 dollari previsti dagli analisti.

Sundar Pichai
Sundar Pichai, CEO di Google

Il CEO Sundar Pichai ha sottolineato come "l'intelligenza artificiale sta avendo un impatto positivo su ogni parte dell'azienda". L'incremento dei ricavi ha accompagnato la decisione di ampliare significativamente gli investimenti tecnologici, con la società che ha adesso rivisto al rialzo le previsioni di spesa in conto capitale per il 2025, portandole da 75 miliardi a 85 miliardi di dollari. Il CFO Anat Ashkenazi ha spiegato durante la conference call che l'aumento riflette "ulteriori investimenti nei server e un'accelerazione del ritmo di costruzione dei data center, principalmente per soddisfare la domanda dei clienti cloud".

La crescita di Google è accelerata dai servizi basati su intelligenza artificiale

I numeri relativi all'adozione delle funzionalità AI mostrano una dinamica di crescita sostanziale verso diversi prodotti. AI Overview, il sistema che fornisce riassunti automatici dei risultati di ricerca, ha raggiunto 2 miliardi di utenti mensili distribuiti in oltre 200 paesi e territori, con supporto per 40 lingue. Si tratta di un incremento ulteriore rispetto agli 1,5 miliardi di utenti registrati nel trimestre precedente, per una feature che viene colpevolizzata di contribuire all'eliminazione di parte dei siti web, soprattutto quelli di dimensioni inferiori. Gli stessi, per ironia della sorte, da cui recupera le informazioni da offrire agli utenti, rimaneggiandole e riscrivendole.

Anche Gemini ha consolidato la propria posizione con 450 milioni di utenti attivi mensili, registrando una crescita delle richieste giornaliere superiore al 50% rispetto al primo trimestre. AI Mode, l'interfaccia conversazionale per la ricerca, ha superato i 100 milioni di utenti attivi mensili negli Stati Uniti e in India, territori dove il servizio è attualmente disponibile. Google ha quantificato l'elaborazione complessiva attraverso i propri sistemi AI utilizzando la metrica dei token mensili processati: durante la conferenza degli sviluppatori I/O di maggio, l'azienda aveva annunciato di elaborare 480 trilioni di token mensili, cifra che è raddoppiata raggiungendo i 980 trilioni di token mensili nel secondo trimestre.

Le performance del segmento pubblicitario hanno mostrato anch'esse resilienza nonostante la crescente concorrenza nel settore AI. L'unità di ricerca ha generato 54,19 miliardi di dollari durante il trimestre, mentre i ricavi pubblicitari complessivi sono cresciuti a 71,34 miliardi di dollari, con un aumento del 10,4% rispetto ai 64,61 miliardi di dollari dell'anno precedente. YouTube ha contribuito con 9,8 miliardi di dollari di ricavi pubblicitari, superando le aspettative di Wall Street fissate a 9,56 miliardi.

Google Cloud ha registrato una performance particolarmente solida con ricavi di 13,62 miliardi di dollari, crescendo del 32% rispetto all'anno precedente e superando le previsioni di 13,11 miliardi. La partnership annunciata con OpenAI per l'utilizzo dell'infrastruttura cloud di Google per ChatGPT ha rappresentato un ulteriore riconoscimento della competitività tecnologica dell'azienda in ambito enterprise.

Le spese operative totali sono aumentate del 20% raggiungendo 26,1 miliardi di dollari, con un incremento dovuto principalmente a costi legali e accordi di altro tipo. L'unità "Other Bets", che comprende Waymo per la guida autonoma e Verily per le scienze della vita, ha generato 373 milioni di dollari di ricavi rispetto ai 365 milioni dell'anno precedente, pur registrando perdite per 1,25 miliardi di dollari. L'utile netto consolidato di Alphabet è cresciuto del 20% raggiungendo 28,20 miliardi di dollari.

Le prospettive per il terzo trimestre potrebbero subire alcuni venti contrari, secondo i vertici dell'azienda, particolarmente nel segmento pubblicitario che aveva beneficiato della "forte spesa per le elezioni statunitensi" alla fine del 2024, specialmente su YouTube. La società prevede di aumentare ulteriormente le spese in conto capitale nel 2026, segnalando un impegno continuativo verso l'espansione dell'infrastruttura AI.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Sandro kensan24 Luglio 2025, 17:03 #1
Si sta scavando la fossa o meglio la qualità dei riassunti su AI Overview. Meno siti significa meno qualità in generale. Anche perché i più sensibili al calo dei visitatori sono i siti che offrono informazioni più di qualità.

Più gli utenti visitano AI overview e più la qualità di tali informazioni cala diventando sempre più informazione "spazzatura". Questo mi pare semplice da capire anche per l'utente medio.
tbo2727 Luglio 2025, 11:10 #2
Maledetti incoscienti coglioni.
Saranno gettati i fondamenti della Fintascienza.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^