La ricarica wireless diventa più veloce del 70%: Qi2 25W cambia le regole

La ricarica wireless diventa più veloce del 70%: Qi2 25W cambia le regole

La nuova specifica promette un incremento di velocità di ricarica del 70% rispetto alla precedente e anticipa l'arrivo di centinaia di dispositivi compatibili, con particolare attenzione agli smartphone Android che entreranno per la prima volta nell'ecosistema Qi2.

di pubblicata il , alle 09:31 nel canale Telefonia
 

Wireless Power Consortium ha presentato ufficialmente la denominazione commerciale del nuovo standard di ricarica wireless: Qi2 25W. La specifica, che rappresenta l'evoluzione dello standard Qi v2.2.1, porta la potenza massima di ricarica senza fili fino a 25 watt, stabilendo un nuovo parametro di riferimento per gli standard di settore.

Qi2 25W wireless charging standard

La presentazione del nuovo protocollo coincide con l'annuncio di un'espansione significativa dell'ecosistema compatibile. WPC ha confermato che quattordici dispositivi tra ricevitori e trasmettitori hanno già completato con successo i test di certificazione Qi2 25W nella settimana precedente l'annuncio. L'apertura dei test di certificazione su larga scala coinvolgerà diverse centinaia di dispositivi attualmente in attesa di validazione. Negli scorsi giorni abbiamo parlato di un primo modello di UGREEN.

Qi2 25W porta l'ingresso degli smartphone Android nell'ecosistema Qi2

Un aspetto particolarmente importante del nuovo annuncio riguarda l'estensione del supporto oltre i dispositivi Apple: WPC ha dichiarato che "i principali smartphone Android" sono pronti ad entrare nell'ecosistema Qi2 per la prima volta con il lancio del nuovo protocollo. L'annuncio lascia aperte diverse questioni tecniche, in particolare se i produttori Android manterranno l'approccio attuale senza magneti integrati o se adotteranno soluzioni magnetiche simili a quelle implementate negli iPhone.

Dal punto di vista delle prestazioni, Qi2 25W offre un incremento di potenza pari al 70% rispetto alle specifiche precedenti da 15W. L'aumento rappresenta una risposta diretta alle richieste del mercato: secondo le ricerche condotte da WPC, la ricarica wireless più veloce costituisce la funzionalità prioritaria richiesta dai consumatori per migliorare l'esperienza d'uso della ricarica senza fili e accostarla a quella cablata.

Qi2 25W wireless charging standard

La maggior parte dei dispositivi in fase di certificazione sarà presumibilmente composta da accessori come caricabatterie e power bank, ma l'inclusione di smartphone Android rappresenta chiaramente l'elemento di maggiore interesse per l'evoluzione tecnologica del segmento. La standardizzazione a 25W potrebbe portare a una maggiore uniformità nelle prestazioni di ricarica wireless tra diversi produttori e piattaforme e, chissà, al processo di abbandono definitivo della ricarica via fili.

Ricordiamo, inoltre, che molti smartphone supportano già tecnologie di ricarica wireless da 25W e più, tuttavia questi modelli utilizzano tecnologie proprietarie non compatibili con altri dispositivi. L'esistenza di uno standard come Qi 25W permette di risolvere proprio questo problema, con i caricabatterie compatibili che possono caricare al massimo delle loro potenzialità qualsiasi smartphone o device conforme al riferimento.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
acerbo24 Luglio 2025, 09:39 #1
una tecnologia che per quanto mi riguarda potevano pure lasciare nel cassetto, un bel cavetto da 1 euro e ricarichi tutto, oltretutto questi sono sistemi di ricarica ad induzione, ricarica wireless é solo marketing visto che la base di ricarica alla presa di corrbente devi sempre attaccarcela col filo
930BF24 Luglio 2025, 09:44 #2
io la vera comodita' la trovo nella basetta 3 in 1... dove ricarichi smartwach telefono e earbuds.

Soprattutto quando la sera a letto butti il telefono sulla basetta magnetica ad occhi chiusi xD
TorettoMilano24 Luglio 2025, 09:55 #3
Originariamente inviato da: acerbo
una tecnologia che per quanto mi riguarda potevano pure lasciare nel cassetto, un bel cavetto da 1 euro e ricarichi tutto, oltretutto questi sono sistemi di ricarica ad induzione, ricarica wireless é solo marketing visto che la base di ricarica alla presa di corrbente devi sempre attaccarcela col filo


pure io non li ho mai usati ma mi immagino avessi un orologio smart, un tablet un telefono, cuffie e accessori vari i quali mi basta appoggiarli su un pianale allora ci vedrei infinita comodità in tale tecnologia

Originariamente inviato da: 930BF
io la vera comodita' la trovo nella basetta 3 in 1... dove ricarichi smartwach telefono e earbuds.

Soprattutto quando la sera a letto butti il telefono sulla basetta magnetica ad occhi chiusi xD


letto dopo

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^