Zalman: nuovo dissipatore da 1KG!

Zalman presenta un nuovo dissipatore caratterizzato da dimensioni considerevoli e peso di ben 1KG
di Andrea Bai pubblicata il 27 Ottobre 2004, alle 10:26 nel canale ModdingIl negozio Giapponese di informatica Akiba2Go ha da poco a listino il nuovo dissipatore "CNPS7700" di Zalman, il successore del modello "CNPS7000" attualmente presente sul mercato.
La particolarità del "CNPS7700" di Zalman è rappresentata dalle considerevoli dimensioni, ancora più esagerate di quelle del predecessore: il nuovo dissipatoreè largo ben 136 mm ed è alto 66 mm. Come il suo predecessore sarà disponibile in due versioni: la prima completamente in rame chiamata "CNPS7700-Cu" e dal peso di 918 gr., la seconda realizzata in alluminio e rame, chiamata "CNPS7700-ALCU" e dal peso di circa 1 Kg.

Secondo Zalman il suo "CNPS7700" permette di raffreddare simultaneamente non solo la CPU ma anche i moduli di memoria RAM, il chipset della scheda madre e la scheda video, perchè il flusso d'aria generato dalla ventola di 12 cm riesce ad investire tutti i componenti installati sulla motherboard e abbassando, quindi, la temperatura di esercizio: del resto il nuovo dissipatore di Zalman occupa circa 1/3 delle dimensioni di una scheda madre MicroATX.

Il Zalman CNPS7700 può operare in due modalià: "Silent" e "Low Noise". Nella modalità "Silent" la velocità di rotazione della ventola è compresa tra 1000-1400 rpm e genera un rumore di 20-25 db, mentre nella modalità "Low Noise" la velocità di rotazione della ventola passa a 1400-2000 rpm e il rumore sale fino a 25-32 db.
La compatibilità è assicurata con tutte le CPU che utilizzano Socket 478, LGA775, Socket 754, Socket 939 e Socket 940.
90 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info>>> FRA POCO PRENDIAMO IL VOLO <<<
Si sta esagerando..........con questi dissipatori enormi......se ti va un cavo sulla ventola si rischia di distruggere tutto l'iterno del pc *_*Oppure mettere il case a muro .. fare qualche apertura laterale al case . cosi almeno potremo togliere d'estate i condizionatori a muro .. La tecnologia sta proprio avanzando velocemente ...
secondo me però i thermalright sono più efficaci...
cmq strano che sul sito ufficiale zalman nn ci sia nulla riguardo a questo nuovo prodotto...
Unico inconveniente: il pc diventa una stazione ... immobile ! Pesa parecchio ed è preferibile non sbatterlo troppo visto che il peso sulla mobo sfora quello consigilato di qualche etto.
Alla fine penso sia solo questione di esigenze e di gusti.
cmq zalman rulez, altro che coolermaster e thermaltake
una volta i dissipatori delle cpu erano piccoli e silenziosi, adesso o sono giganti e silenziosi o piccoli e rumorosi... ma gianni, come si fa a non essere ottimisti?
Meglio quindi qualche flusso d'aria nei dintorni!
Riguardo al peso, invece, è follia pura, io lo consiglierei solo a chi ha un case desktop, di certo non sui tower. Se pensate che pert un socket A il massimo peso autorizzato da AMD sarebbe di 400g...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".