Qualcomm lancia le iSIM: cosa sono, le differenze con le eSIM e come cambieranno il settore

Qualcomm ha annunciato la certificazione GSMA delle prime iSIM integrate sulla Mobile Platform Snapdragon 8 Gen 2. Con la certificazione l nuovo standard può finalmente arrivare al grande pubblico
di Nino Grasso pubblicata il 02 Marzo 2023, alle 13:15 nel canale TelefoniaQualcommSnapdragon
In occasione del Mobile World Congress 2023 Qualcomm ha annunciato la prima certificazione GSMA di una iSIM (integrated SIM), con la tecnologia che può essere adesso distribuita su dispositivi commerciali. Si tratta della versione della tecnologia presente sulla Mobile Platform Snapdragon 8 Gen 2, che abilita le funzionalità della SIM direttamente nel processore dello smartphone.
La certificazione di sicurezza della GSMA assicura che l'iSIM sia conforme a tutti gli standard di protezione informatica e che abiliti tutte le funzionalità di connettività offerte dalle eSIM di ultima generazione. Utilizzare le iSIM rispetto alle eSIM e alle - ormai vetuste, benché ancora enormemente utilizzate - SIM fisiche consente ai produttori di risparmiare spazio sui dispositivi e ridurre i costi di produzione e fornitura, mantenendo tutte le funzionalità e la sicurezza garantite dagli standard attualmente utilizzati nel settore.
Cosa sono le iSIM e le differenze con le SIM fisiche e le eSIM
Qualcomm ha annunciato la novità insieme a Thales, sottolineando come anche le nuove iSIM siano "pienamente conformi" allo standard GSMA Remote SIM Provisioning. Questo significa che ogni sottoscrizione può essere gestita da remoto attraverso tutte le piattaforme utilizzate oggi per gli attuali standard. Per le iSIM è un grosso passo in avanti, con lo standard che entro il 2027 dovrebbe rappresentare quasi il 20% del settore eSIM, in termini di distribuzione della nuova tecnologia.
Ad oggi, la SIM fisica rappresenta la tecnologia più diffusa per la gestione della sottoscrizione al servizio di connettività cellulare su smartphone e su altri dispositivi mobile. Con una SIM fisica, però, chi intende cambiare operatore deve fisicamente sostituire la propria scheda con una nuova specifica del nuovo provider, cosa che può rappresentare anche un rischio di sicurezza. Ha rimosso queste problematiche l'arrivo delle eSIM (embedded SIM), schede SIM programmabili integrate sul dispositivo mobile il cui standard è stato certificato nel 2016.
Quello delle eSIM è un mercato in crescita e, secondo Juniper Research, entro il 2027 raggiungerà un valore di 16 miliardi di dollari. Le eSIM non saranno però un punto di arrivo, con le novità in arrivo dal MWC 2023 che anticipano quella che sarà l'evoluzione successiva. Le iSIM, infatti, implementano tutte le funzionalità e i layer di protezione delle ultime tecnologie all'interno del processore: se le eSIM devono essere saldate sulla scheda logica del dispositivo, occupandone parte dello spazio, le iSIM sono integrate nel SoC del dispositivo.
I vantaggi sono abbastanza evidenti: le iSIM consentono di risparmiare spazio sul dispositivo, abilitando la possibilità di gestire l'abbonamento al provider di rete cellulare allo stesso modo in cui avviene oggi con le SIM e le eSIM. Il funzionamento delle iSIM richiede poi un consumo energetico notevolmente inferiore rispetto a quello delle eSIM, fattore che offre vantaggi forse non troppo evidenti nel campo della telefonia mobile, ma che potrebbe aprire enormi possibilità nel mondo dell'IoT dando la possibilità di realizzare prodotti sempre più piccoli ed efficaci.
43 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoBeh, adesso comodissime non esageriamo. Sono degli affari piccolissimi che ti cascano dalle mani come niente quando le sposti. I vantaggi per l'utente sono descritti nell'articolo: maggiori layer di sicurezza e il non dover più estrarre nulla dal telefono.
ricordo ancora il mio primo cellulare pagato con i risparmi di gioventù, ci diventai matto per problemi con la sim
il progresso è eliminare ciò che è inutile, se stai a pensare "non cambiamo altrimenti ce lo mettono nel sedere" allora non progrediremo mai. preferire la sim a sim virtuali è anacronistico. ovviamente il passaggio va gestito al meglio
Sono d’accordo che possa essere non così urgente e rivoluzionario come viene dipinto, ok, ma se cambiare operatore costa tempo e soldi è un problema di efficienza del mercato italiano (che invece per tante altre cose in realtà è pure messo benino), non del protocollo in sé.
Io ho una sim francese ed una eSIM australiana, e poter cambiare la esim da casa in mia in Francia istantaneamente e senza costi permettimi di dire che mi risolve dei problemi. A volte passo 2-3 mesi anche in altri paesi, e tendo a prendere esim locali per praticità. Cambi che si fanno online con costi tra gli zero ed i 5€ max anche prima di metterci piede
-smartphone più compatto
-smartphone impermeabile
-possibilità di associare più dispositivi alla stessa sim (utile per esempio con smartwatch)
-ciò che non c'è non può rompersi
personalmente non vedo proprio gli svantaggi se non per un discorso nostalgico della sim fisica, poi ovvio se il tutto verrà gestito in modo pessimo rimpiangerò tutti i complimenti ma sulla carta ci sono solo vantaggi
Mai visto in vita mia un carrellino per la sim rotto. E' questa la giustificazione per pagare 15 euro ogni cambio sim? Così non ti si rompe più il carrellino della sim? Io conoscerò circa 250 persone tra tutti i miei contatti più o meno larghi e non ho mai sentito nessuno che ha rotto questo carrellino. E parliamo di gente adulta ma anche di ragazzi a scuola e università. Ma scommetto che a te come minimo se ne saranno rotti una decina giusto? (
ovviamente tutta la parte della "condivisione" non ti interessano eh
non ti voglio convincere di nulla come non voglio convincere di andare da milano a roma in auto invece che a cavallo. semplicemente è anacronistico
Oggi tu non puoi condividere il tuo numero tra una sim normale e uno smartwatch? Tralasciando il discorso che essendo una minoranza schiacciante sono i possessori di smartwatch che dovrebbero adattarsi ai possessori di telefoni e non viceversa..
probabilmente c'è un fraintendimento, a me se preferisci la sim all'esim non mi cambia nulla anzi sono felice per te se potrai continuare a usare la sim fisica. come se una persona mi dice di preferire il cavallo all'auto per fare lunghi tragicci, rispetto la preferenza ma rimane anacronistica e non è per forza qualcosa di negativo. diventa negativa se il tuo parere è influenzato da filosofie del tipo "chissà come ci inchiappetteranno"
Adesso spostare una sim fisica da un telefono all'altro costa zero, ci vogliono pochi secondi e lo puoi fare ovunque e quando ti pare.
Con le esim o isim magari costerà zero (dubito) ma non lo potrai sicuramente fare ovunque, quando ti pare e in pochi secondi.....
La condivisione si fa anche con le sim, mi sembra si chiamino "twin" ma forse ci sono solo per i contratti aziendali.
Io preferirei raccogliere la sim che mi è caduta dalle mani che ritrovarmi con il telefono con lo schermo nero crepato perché mi è caduto e dover andare in negozio, portarmi dietro il cartoncino della vecchia eSim, farmi identificare, fare una sostituzione eSim, pagare, tornare a casa, inserire la nuova eSim sul mio telefono di emergenza poi rifare la medesima procedura e pagare ancora una volta che ho fatto riparare lo smartphone rotto o ne ho preso uno nuovo. Senza contare che il cambio sim si fa in emergenza, appunto, e le emergenze non contemplano nel 99.9% dei casi il dover recarsi in un negozio senza possibilità di chiamare o essere contattati per spostare una sim. Questo non è progresso, è involuzione. Infatti si ritorna ai tempi della rete TACS come procedure.
Ho avuto 3 etacs prima di passare al GSM.
Da un certo punto di vista,capisco la tua preoccupazione,devo dire che in caso di rottura di telefono,sposti la SIM, però,anche in caso di cambio di telefono, c'è sempre da rimettere dentro i dati dell'account (io non tengo più nessun numero sulla SIM) ,riscaricare le applicazioni di messaggistica,ripristinare tutti i backup etc.
Mi sa che quello della esim è il minore dei problemi in caso di furto,rottura,smarrimento o cambio dello smartphone.
Certo che ci vorrebbe una bella direttiva Europea per quanto riguarda la gestione delle esim e degli operatori,insomma che le operazioni siano più trasparenti e i passaggi da un operatore a un altro sempre gratuiti,inoltre in teoria,la esim permetterebbe account multipli,io ho un dualsim fisico,ti dirò, c'è stato un periodo che per lavoro avevo 3 cellulari fisici,4 con quello di servizio,un solo telefono con più account sarebbe stato comodo sinceramente.
Io preferirei raccogliere la sim che mi è caduta dalle mani che ritrovarmi con il telefono con lo schermo nero crepato perché mi è caduto e dover andare in negozio, portarmi dietro il cartoncino della vecchia eSim, farmi identificare, fare una sostituzione eSim, pagare, tornare a casa, inserire la nuova eSim sul mio telefono di emergenza poi rifare la medesima procedura e pagare ancora una volta che ho fatto riparare lo smartphone rotto o ne ho preso uno nuovo. Senza contare che il cambio sim si fa in emergenza, appunto, e le emergenze non contemplano nel 99.9% dei casi il dover recarsi in un negozio senza possibilità di chiamare o essere contattati per spostare una sim. Questo non è progresso, è involuzione. Infatti si ritorna ai tempi della rete TACS come procedure.
in altre parti invece pensa potevi attivare la esim con una telefonata/clickSuPaginaWeb senza doverti portare talloncino appresso
Adesso spostare una sim fisica da un telefono all'altro costa zero, ci vogliono pochi secondi e lo puoi fare ovunque e quando ti pare.
Con le esim o isim magari costerà zero (dubito) ma non lo potrai sicuramente fare ovunque, quando ti pare e in pochi secondi.....
La condivisione si fa anche con le sim, mi sembra si chiamino "twin" ma forse ci sono solo per i contratti aziendali.
Con TIM credo siano solo aziendali e ad oggi non possono funzionare col 5G (che adesso ovviamente non è un problema, ma in futuro potrebbe esserlo)
Minor consumo .
Spazio in più nella progettazione .
Impermeabile,immagina senza jack,senza SIM ,senza sd,ricarica wifi praticamente subacqueo .
Praticita nel cambio operatore e condivisione,si spera .
Vedo solo vantaggi .
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".