nVidia: problemi con Pixel Shaders 2.0

Pare che le schede della casa californiana abbiano alcuni problemi con applicazioni PS 2.0
di Andrea Bai pubblicata il 23 Luglio 2003, alle 16:54 nel canale Schede VideoNVIDIA
Pare che le schede della casa californiana abbiano alcuni problemi con applicazioni PS 2.0
di Andrea Bai pubblicata il 23 Luglio 2003, alle 16:54 nel canale Schede Video
33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe le voci verranno confermate 4 bastonate agli ingegneri Nvidia non glieli toglie nessuno
Mi vien da ridere: è da più di un anno che sento proclami sull'architettura CineFX che avrebbe dovuto rivoluzionare il mondo,e adesso si viene a sapere che i Pixel Shader non funzionano bene... Ma UltraLOL!
Nessun problema di architettura, solamente di driver
i driver stabili e veloci erano gli ormai defunti Glide di 3dfx, lo dico da ex possessore di 2 voodoo2 in SLI...
ciao
di questo problemi sinceramente è la prima volta che ne sento parlare......
fatto sta che con 3dmark, ed altri test tutto funzia.......
forse è una questione di ottimizzazione
Ati sui driver DX9 IMHO ha un buon 6 mesi di vantaggio
speriamo risolvano però
BYEZZZZZZZZZZZ
Nessun problema di architettura, solamente di driver
Dalle informazioni che circolano sembra che sia un problema di hardware invece, e mi sembra anche logico che sia così: i driver fanno solamente da tramite fra le applicazioni/giochi e la GPU. Il codice dei Pixel Shader viene passato pari pari nella ram della GPU e poi eseguito, per cui non vedo come possano "interferire" i driver in tutto ciò.
Che poi anche i driver abbiano dei bug, può anche darsi, ma questi sono più facili da correggere...
Comunque, a causa dei problemi con i pixel shader 2.0 penso che nVidia potrebbe essere costretta a ritirirare dal mercato tutte le soluzioni DX9 che ne sono affette (quindi penso anche la "fortunata" serie 5800) e cambiarle, perché non vedo alternative valide...
In teoria, ad ogni caricamento dei PS nella ram della GPU, si potrebbe analizzare lo stream delle istruzioni, andare a vedere quelle che sono errate, e sostituirle con una o più istruzioni che correggano il problema. Ma potete immaginare quanto tempo sarebbe necessario per realizzare un "fix" come questo, e soprattutto l'impatto dal punto di vista prestazionale...
Nel frattempo gli utenti potranno continuare a godersi tutti i vecchi giochi...
DOOM 3
Per tutti quelli che si chiedevano che scheda servirà per far girare fluidamente DOOM 3, la risposta è:NON UNA GEFFOFX perchè non sono DX9 COMPLIANTS !!!
Secondo me è necessario distinguere tra il driver opengl e il driver direct3d.
I detonator sono sempre stati il punto di riferimento per qualità e velocità solo in opengl, ma in direct3d per esperienza personale ho visto che ogni versione può correggere alcuni bug e introdurne degli altri, spesso evidenti in vari giochi (addirittura max payne).
I Catalyst possono dar guai in opengl, ma in direct3d sono migliorati tantissimo e hanno una compatibilità con molti giochi vecchiotti (es:total air war sotto windows xp, jane's f15) con cui i detonator non hanno mai funzionato bene.
C'è da aggiungere che l'attuale politica di Ati di rilasciare i drivers ogni mese e mezzo, whql, riportando con esattezza le correzioni effettuate e quelle da effettuare, e permettendo agli utenti di segnalare i vari bug riscontrati, è decisamente professionale e degna di plauso.
che la serie FX avesse qlk problemino in + sui PS2.0 lo si vedeva dai benk ed affini........
L' unico bench che usi i PS2.0 é il 3DMark2003 che Nvidia si é sbrigata ad affondare sparando tutte le sue cartucce a disposizione . Che siano bacati i PS2.0 o che abbiano prestazioni scarse ( nel test specifico la 5900 fa il 50% delle prestazioni della 9800 ) i problemi ci sono ed é poco credibile che basti un driver per risolvere ogni cosa , soprattutto perché con gli immensi sforzi che sono stati fatti da Nvidia per aumentare i punteggi al 3DMark (
bene, ben fatto nVidia.
E ancora neanche una news sul problema con Half Life 2.
link , in particolare :
"With current multi-sample implementations of anti-aliasing, you may sample texels outside of the polygon boundary, which may result in sampling light maps from other polygons.
This has always been a problem. This is a problem with Quake 1, Quake 2, Quake 3, Daikatana, Sin, Elite Force, Half-Life, Counter-Strike on the X-Box, or any game that uses packed lightmaps with multi-sample anti-aliasing. "
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".