Poste Italiane fa piazza pulita da oggi: arriva la Super App, addio all'app PostePay

Poste Italiane fa piazza pulita da oggi: arriva la Super App, addio all'app PostePay

Da oggi, 9 ottobre 2025, l'app PostePay viene dismessa e sostituita dalla nuova Super App di Poste Italiane, che unifica tutti i servizi digitali dell'azienda. Con un'unica applicazione è possibile gestire conti, carte, pagamenti e assicurazioni in modo semplice

di pubblicata il , alle 09:11 nel canale Telefonia
Poste Italiane
 

A partire da oggi, 9 ottobre 2025, l'app PostePay non è più disponibile. Poste Italiane ha infatti confermato la dismissione definitiva dell'app dedicata alle carte prepagate, sostituita dalla nuova Super App di Poste Italiane, una piattaforma unica che integra i servizi di BancoPosta, PostePay e PosteMobile in un solo spazio digitale.

La decisione, anticipata negli scorsi mesi, nasce dalla volontà di semplificare l'esperienza utente e rendere più immediata la gestione dei servizi finanziari, assicurativi e postali. Con la nuova app è possibile accedere a conti BancoPosta, carte PostePay, libretti di risparmio, assicurazioni, bollettini, ricariche telefoniche e pagamenti digitali, senza dover passare da un'applicazione all'altra.

Tra i vantaggi principali della Super App ci sono un'interfaccia più moderna e intuitiva, una maggiore sicurezza nei pagamenti e un accesso unificato tramite credenziali PosteID o riconoscimento biometrico (impronta digitale o Face ID). Chi tenterà di aprire l'app PostePay da oggi si troverà davanti un messaggio che lo invita a scaricare la nuova applicazione ufficiale.

Poste Italiane: come installare Super App?

Per installare la Super App è sufficiente:

  • Aprire l'App Store (per iPhone) o il Google Play Store (per Android);
  • Cercare Poste Italiane e selezionare l'app ufficiale sviluppata da Poste Italiane S.p.A.;
  • Toccare Installa o Ottieni;
  • Accettare i termini di utilizzo e seguire la procedura guidata.

Gli utenti che già utilizzano BancoPosta o PostePay hanno a che fare con una procedura automatica di migrazione, che sincronizza i dati e i prodotti esistenti. Basta autorizzare il collegamento tra la nuova app e quella precedente tramite codice PosteID o riconoscimento biometrico.

Una volta effettuato l'accesso, nella schermata principale compaiono diverse sezioni: Conti e Carte, Pagamenti, Risparmi e Assicurazioni. Da qui si possono consultare saldi, movimenti, ricaricare carte, pagare bollettini e gestire i propri risparmi o prodotti assicurativi. La Super App include anche funzioni aggiuntive, come la spedizione digitale di posta e pacchi, la prenotazione di appuntamenti negli uffici postali e l'uso di PagoPA per i versamenti alla Pubblica Amministrazione.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
IlCarletto09 Ottobre 2025, 10:31 #1
cosí riusciranno nell'intento di unire le cose che non funzionano di un'app, con le cose che non funzionano dell'altra e fare una super-app super-non funzionante.
Unrue09 Ottobre 2025, 14:31 #2
EDIT

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^