Instagram testa nuove opzioni per controllare l'algoritmo dei Reels

Instagram testa nuove opzioni per controllare l'algoritmo dei Reels

Instagram sta testando una funzione che permette di gestire manualmente l'algoritmo dei Reels. La sezione "Il tuo algoritmo" consente di visualizzare e modificare i temi d'interesse associati all'utente, offrendo maggiore trasparenza e controllo sui contenuti consigliati.

di pubblicata il , alle 14:21 nel canale Telefonia
MetaInstagram
 

Instagram sta sperimentando un nuovo sistema che consente agli utenti di controllare manualmente l'algoritmo dei Reels, offrendo la possibilità di personalizzare i contenuti mostrati nel feed. L'obiettivo è rendere più trasparente il modo in cui la piattaforma seleziona i video consigliati, rispondendo alle crescenti richieste di maggiore controllo e consapevolezza sull'utilizzo dei dati da parte di Meta.

La novità, annunciata lo scorso mese e ora in fase di test per alcuni utenti, introduce una nuova sezione chiamata "Il tuo algoritmo" all'interno delle impostazioni dei Reels. Da qui sarà possibile visualizzare una panoramica dei temi e delle categorie di interesse che l'algoritmo di Instagram associa all'utente, con la possibilità di aggiungere nuovi argomenti o rimuovere quelli indesiderati.

Come mostrato dall'utente Roberto P. Nickson, che ha condiviso un'anteprima della funzione, entrando nella sezione si potranno esplorare vari gruppi tematici e gestirli in modo semplice e intuitivo. Se si tocca uno dei temi, l'app mostrerà esempi di Reels correlati, aiutando così l'utente a decidere se mantenerlo o eliminarlo. Questo approccio offre un livello di contestualizzazione e controllo che finora nessun'altra piattaforma social aveva implementato con tanta chiarezza.

Instagram: la strategia di Meta con l'introduzione del controllo dell'algoritmo dei Reels

L'intento di Meta è duplice: da un lato, aumentare la trasparenza sul funzionamento delle raccomandazioni automatizzate; dall'altro, rispondere alle critiche relative alla presunta manipolazione algoritmica e alla diffusione di contenuti polarizzanti. Tuttavia, resta da capire se gli utenti sfrutteranno davvero questa opportunità.

Secondo Andrew Hutchinson, Content & Social Media Manager che ha analizzato la novità, Meta è consapevole che la maggior parte delle persone non modifica manualmente le impostazioni dei propri algoritmi, nonostante ne reclami il diritto.

Funzioni simili introdotte in passato, come i controlli sulla privacy o le preferenze del feed, sono state utilizzate solo da una minoranza degli utenti. Nonostante ciò, la nuova funzione rappresenta un passo significativo verso un'esperienza più personalizzata e consapevole su Instagram.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^