GeForce RTX 3000, Nvidia ha venduto ingenti quantità di schede ai miner?

Secondo un analista, Nvidia avrebbe venduto schede basate su GPU Ampere per un valore di 175 milioni di dollari direttamente ai miner di criptovalute, aggravando la carenza di prodotti sul mercato destinati ai videogiocatori.
di Manolo De Agostini pubblicata il 27 Novembre 2020, alle 08:21 nel canale Schede VideoGeForceNVIDIAAmpere
Non solo i videogiocatori, anche i miner sembrano aver messo gli occhi sulle nuove schede video GeForce RTX 3000 di Nvidia. Secondo l'analista Mitch Steves di RBC Capital Markets, nell'ultima trimestrale record dell'azienda vi sarebbero 175 milioni di dollari di fatturato ascrivibili a vendite dirette ai miner. Potrebbe esserci anche questa variabile di cui tenere conto in merito alla perdurante carenza di GPU in queste settimane post lancio. La situazione, secondo Nvidia, si protrarrà nel corso del Q1 2021.
In base agli ultimi dati trimestrali, il comparto Gaming di Nvidia ha fatto segnare un fatturato record di 2,27 miliardi di dollari, in crescita del 37% rispetto all'anno precedente. "L'incremento riflette vendite maggiori di GPU gaming desktop e notebook e SoC per console da gioco. Le vendite desktop hanno beneficiato del lancio delle soluzioni GeForce RTX 30 basate su architettura Ampere", dichiarò la direttrice finanziari Colette Kress, senza fare menzione alcuna dei mining.
Togliendo dal computo i 175 milioni di dollari imputati dall'analista ai miner, il fatturato gaming sarebbe cresciuto di circa 500 milioni di dollari rispetto all'anno prima, facendo comunque segnare un record. La somma non sembra quindi essere così elevata in termini assoluti, ma lo diventa se si tiene conto del fatto che la disponibilità dei prodotti al lancio non era per nulla eccelsa, probabilmente già insufficiente a coprire la domanda dei giocatori.
Molti tirano in ballo i miner di Ethereum, ma a partire da dicembre inizierà a verificarsi un aggiornamento radicale della blockchain, chiamato Ethereum 2.0, destinato a renderla più scalabile, sicura e sostenibile (si passerà da un algoritmo proof of work a uno proof of stake). Questo cambiamento richiederà tempo: il passaggio da proof of work a proof of stake non sembra essere previsto prima di un anno. Tale cambiamento metterà il mining fuorigioco, ma nel frattempo i miner di Ethereum starebbero aggiornando i loro sistemi con le nuove e più efficienti GPU di Nvidia. Una volta implementato il proof of stake, l'hardware potrebbe essere applicato ad altri tipi di criptovalute basate sull'algoritmo Ethash.
Secondo una stima dello stesso analista di RBC Capital Markets fatta a settembre, sarebbero necessari 233 giorni ai miner di Ethereum per raggiungere la profittabilità con una GeForce RTX 3080, dopodiché l'utile si dovrebbe aggirare intorno a 3 dollari al giorno.
La disponibilità di GeForce RTX 3000 sarebbe dunque potuta essere più alta di quanto abbiamo visto? Forse sì, ma poiché Nvidia ha già diverse cause legali aperte con gli azionisti per non aver comunicato adeguatamente le vendite della precedente ondata di mining, ci aspettiamo un chiarimento (che abbiamo richiesto). Nel frattempo vi invitiamo a prendere il tutto con "cautela", in attesa di conferme, puntualizzazioni o smentite.
91 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoeppure tieni una nvidia
A Nvidia, interessa vendere, non a chi vendere !
E non solo a lei, ma a tutte le società che hanno scopo di lucro, nessuna esclusa !
E come ha detto giustamente Gringo [ITF], se la cosa è vera il mercato dell'usato verrà inondato di 2080ti e anche a me non farebbe schifo prenderne una a 150€ !
A Nvidia, interessa vendere, non a chi vendere !
E non solo a lei, ma a tutte le società che hanno scopo di lucro, nessuna esclusa !
E come ha detto giustamente Gringo [ITF], se la cosa è vera il mercato dell'usato verrà inondato di 2080ti e anche a me non farebbe schifo prenderne una a 150€ !
anche a me non dispiacerebbe prendere una ferrari a 10.000 euro
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".