Gigabyte, con il nuovo BIOS supporto anche agli Intel Core di prossima generazione

Gigabyte, con il nuovo BIOS supporto anche agli Intel Core di prossima generazione

Non solo un fondamentale update di sicurezza, i nuovi BIOS Beta pubblicati da Gigabyte introducono il supporto anche alla prossima generazione di CPU Intel Core, nome in codice Raptor Lake Refresh.

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Schede Madri e chipset
Raptor LakeIntelCoreGigabytegaming hardware
 

Aggiornare il BIOS delle motherboard Gigabyte, come scritto nelle scorse ore, è fondamentale per avere un sistema privo di vulnerabilità. Il nuovo firmware non è funzionale solamente a garantire maggiore sicurezza ma anche a introdurre il supporto alle prossime CPU Core di casa Intel.

Spulciando nelle pagine dedicate alle varie schede, emerge infatti che il nuovo BIOS Beta per i modelli delle serie Intel 700/600 consente di installare le prossime CPU, nome in codice Raptor Lake Refresh. Sul sito di Gigabyte si legge "Supports and powers up Intel next generation processor".

Al momento di quei processori non sappiamo molto, ma solo che saranno perfettamente installabili sulle schede con chipset Z790, B760, Z690, B660 e H610 con socket LGA 1700. Il nome in codice delle CPU fa trasparire che si tratterà probabilmente di un update della gamma esistente sostenuto da frequenze di funzionamento migliori.

Il 19-20 settembre ci sarà un evento a San Jose, l'ormai tradizionale Intel Innovation, in cui la casa di Santa Clara svelerà le novità per l'ultima parte dell'anno e non solo. È possibile che sarà quella l'occasione in cui vedremo le CPU Raptor Lake Refresh e, forse, capiremo meglio la roadmap di Intel nel settore desktop per gli anni a venire.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Pkarer05 Giugno 2023, 15:21 #1

Che culo!

A Febbraio ho cambiato PC con una scheda Gigabyte Z790 e processore I9-13900K.
Non penso che la versione "refresh" abbia chissà che prestazioni in più però il comparto grafico con la codifica AV1 (encoder) potrebbe già esserci. Staremo a vedere.

Questo però mette a nudo le difficoltà di Intel a superare le barriere fisiche di miniaturizzazione nel silicio. Sono ancora fermi ai 10nm (Intel 7).
silvanotrevi05 Giugno 2023, 15:22 #2
Sono convinto che questo refresh dei nuovi processori Intel introdurrà finalmente anche il Thunderbolt 5, anche perché se ne parla ormai da tempo, i teasers sono stati tanti negli ultimi mesi, il TB4 è ormai obsoleto.

Il TB5 dovrebbe avere una bandwidth tale da consentire un'esperienza quasi paragonabile alla controparte desktop per quanto riguarda le eGPU in enclosure.

Per cui, secondo me se dovete comprare un notebook conviene aspettare almeno fino a settembre per avere più info riguardo a queste nuove cpu Intel. Se vi portate a casa il TB5 è un vero affare. Sarebbe un vero peccato farsi prendere dalla fretta di acquistare ora

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^