Elpida: chip DDR2 a 80 nanometri

Elpida Memory ha annunciato la realizzazione di un chip DDR2 da 2 Gbit con processo a 80 nanometri che renderà possibile l'assemblaggio di moduli da 4GB e 8GB
di Andrea Bai pubblicata il 27 Giugno 2005, alle 09:51 nel canale Memorie
19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoConsiderando che la stragrande maggioranza di produttori stanno passando a 90nm posso pensare che sia sbagliato 80. Almeno che Elpida stia bruciando la concorrenza con un processo produttivo ancora più piccolo.
Considerando che 90nm è stato indicato in una sola circostanza posso credere agli 80?
Ai posteri l'ardua sentenza :-)
Con 80nanometri non bruci molta concorrenza, probabilmente e' uno shrink ottico della 90nani.
Lo step tecnologico successivo a 90nanometri e' a 65nanometri, gia' piuttosto matura.
Quelli ancora successivi saranno 45nanometri e 35nanometri.
Con 32 bit si possono indirizzare soltanto 2^32 bit cioè 4294967296 bytes che equivalgono a 4194304 kbytes che sono 4096 mbytes che sono esattamente 4GB. Un processo può indirizzare SOLO 4 GB perchè quello è lo spazio di indirizzamento REALE dell'architettura X86. Cio che ti riferisci tu è lo spazio di indirizzamento VIRTUALE cioè la dimensione massima dello SWAP. Piu' di 4 GB di ram FISICA su un'architettura X86 non va.
Il PAE è stato introdotto con i Pentium Pro e nè i Pentium classic nè i Pentium MMX dispongono di tale tecnologia. Inoltre, sebbene il PAE consenta una page table a 36 bit (64 GB di ram), le applicazioni continuano a utilizzare uno spazio di indirizzamento a 32 bit. Con il PAE si introduce soltanto un modo per il sistema operativo di mappare indirizzi a 32 bit su una page table a 36 bit. La memoria extra, quindi, viene utilizzata come uno "swapping fisico". Utile come soluzione, ma le applicazioni continuano a indirizzare 32 bit, i processi rimangono da 4 GB e non puoi uscire fuori da questo limite. Diciamo che è piu' un tampone che non una soluzione realmente accettabile o che consenta chissaà cosa. Il PAE quindi non è la stessa cosa che avere un ipotetico spazio di indirizzamento reale a 36 bit.
Quindi in linea teorica un s.o. potrebbe benissimo "swappare" 2^45 bit di memoria globale (sconsigliabile
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".