Una Offline Room per aiutare gli studenti universitari a ridurre la dipendenza da smartphone: il progetto di UER

Una Offline Room per aiutare gli studenti universitari a ridurre la dipendenza da smartphone: il progetto di UER

Università Europea di Roma (UER) ha creato una Offline Room pensata per aiutare gli studenti a ridurre gli effetti della dipendenza da smartphone: ecco i dettagli dell'iniziativa.

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Web
 

La dipendenza da smartphone è un fenomeno sempre più diffuso, soprattutto tra i più giovani. Le iniziative per contrastare questo problema sono tante. Un progetto molto interessante è stato presentato dall'Università Europea di Roma (UER) che ha realizzato la prima Offline Room universitaria in Italia con l'obiettivo di garantire una disconnessione digitale agli studenti, migliorare l'efficienza dello studio e ridurre il rischio di abbandono. Si tratta di un'iniziativa realizzata come parte del progetto PROBE, finanziata dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR).

A che serve la Offline Room

Si tratta di uno spazio pensato per risolvere al problema dell'iperconnessione. La Offline Room universitaria viene descritta come un ambiente protetto caratterizzato da arredi essenziali, luci soffuse e sedute comode. Questo spazio punta a ridurre l'ansia e il sovraccarico informativo andando anche a promuovere la concentrazione profonda.

Con il ricorso a materiali analogici (libri, carta, giochi da tavolo, strumenti per la meditazione)  si punta a incrementare le connessioni reali e la creatività. La Offline Room è disponibile con accesso volontario (non c'è, quindi, nessun obbligo per gli studenti) con una permanenza consigliata di 20-30 minuti in modo da poter sfruttarne appieno i benefici.

Un supporto psicologico

La realizzazione della Offline Room è solo una parte di una strategia più ampia con cui l'Università Europea di Roma punta a sostenere gli studenti, aiutandoli a superare le difficoltà. In via sperimentale, infatti, è stato testato un servizio di Counseling Psicologico gratuito da cui sono emersi dati incoraggianti.

I risultati sono evidenti: si è registrato, infatti, un vero e proprio crollo del rischio di abbandono degli studi e un netto aumento dell'intenzione da parte degli studenti coinvolti di perseverare e affrontare le difficoltà. Il miglioramento del benessere psicologico ha garantito anche una maggiore capacità di gestione dello stress.

A queste iniziative, inoltre, sono stati affiancati anche percorsi aggiuntivi come la pratica sportiva gratuita, esperienze musicali (in collaborazione con il Conservatorio di Verona) e vari laboratori dedicati all'espressione artistica.  

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Strato154117 Ottobre 2025, 15:12 #1
Magari fosse garantito per tutte le ore di lezione, così sarebbero obbligati a studiare davvero e non a chiedere a Google, Wikipedia o IA le informazioni!
Poi casca l'asino e cascano pure i ponti..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^