Partnership EOLO-Qualcomm: connettività fino a 1 Gbps per combattere il digital divide

Partnership EOLO-Qualcomm: connettività fino a 1 Gbps per combattere il digital divide

EOLO si prepara a introdurre sul mercato italiano la nuova infrastruttura 5G mmWave Standalone FWA capace di garantire velocità fino a 1 Gbps. L'operatore affida a Qualcomm Technologies la fornitura delle piattaforme Dragonwing basate su modem X75

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Telefonia
EOLOQualcomm
 

L'operatore italiano specializzato nelle connessioni Fixed Wireless Access sta preparando il lancio di una nuova infrastruttura per la banda larga senza fili. EOLO ha annunciato l'arrivo imminente della propria rete 5G Standalone basata su tecnologia mmWave, capace di raggiungere throughput fino a 1 Gbps. L'infrastruttura sfrutterà le piattaforme Qualcomm Dragonwing destinate ai dispositivi CPE (Customer Premises Equipment), rappresentando un'opportunità concreta per estendere connessioni ad altissime prestazioni anche nei territori privi di copertura in fibra ottica.

La collaborazione con Qualcomm prevede l'integrazione del modem Snapdragon X75 all'interno delle piattaforme Dragonwing, permettendo prestazioni ottimizzate per gli apparati destinati agli utenti finali. L'architettura scelta dall'operatore lombardo punta a garantire non solo velocità elevate, ma anche affidabilità e latenza ridotta, caratteristiche fondamentali per applicazioni che richiedono banda consistente come lo streaming in alta definizione, il gaming online e il trasferimento di file di grandi dimensioni.

Un aspetto particolarmente rilevante riguarda la strategia wholesale adottata da EOLO: la nuova copertura a 1 Gbps verrà infatti integrata nella piattaforma dedicata agli operatori terzi, permettendo ad altri provider di offrire servizi analoghi ai propri clienti. Le piattaforme Dragonwing supportano il trasporto dati a livello ETH PDU, facilitando l'integrazione flessibile di tale soluzione all'interno di architetture di rete esistenti, senza richiedere stravolgimenti infrastrutturali significativi.

Marco Arioli, Chief Technology and Wholesale Officer dell'operatore, ha sottolineato come l'azienda abbia storicamente puntato su servizi FWA ad alte prestazioni supportati da un'infrastruttura proprietaria dedicata. L'implementazione della rete mmWave rappresenta un ulteriore passo verso l'obiettivo di portare esperienze di connettività di qualità anche nelle zone più periferiche del Paese, dove l'installazione della fibra ottica risulta economicamente poco sostenibile.

Le bande mmWave (onde millimetriche) operano su frequenze elevate dello spettro radio, consentendo throughput superiori rispetto alle tradizionali frequenze Sub-6 GHz utilizzate dal 5G standard in Italia. La piattaforma Qualcomm Dragonwing FWA Gen 3, equipaggiata con il modem X75, è progettata per sfruttare appieno tali frequenze, supportando velocità teoriche fino a 10 Gbps e garantendo prestazioni reali nell'ordine del Gigabit per secondo anche in condizioni operative standard.

L'iniziativa assume particolare rilevanza nel contesto del divario infrastrutturale che caratterizza ancora ampie porzioni del territorio nazionale, con l'estensione di servizi FWA da 1 Gbps che dovrebbe consentire di aggirare i limiti infrastrutturali legati alla posa di cavi in fibra, particolarmente onerosa in zone montane o a bassa densità abitativa,

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
*Pegasus-DVD*17 Ottobre 2025, 14:29 #1
mai piu eolo

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^