ASUS ROG NUC 9: i mini PC (ex) Intel, adesso alimentati anche dai processori AMD

ASUS ROG NUC 9: i mini PC (ex) Intel, adesso alimentati anche dai processori AMD

ASUS ha presentato in Cina ROG NUC 9, il primo mini PC della serie con processore AMD Ryzen 9000HX3D. Dotato di GPU NVIDIA RTX 5070, memoria DDR5 e connettività WiFi 7, il nuovo sistema unisce compattezza e potenza con un prezzo che parte da circa 1.800 euro al cambio

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Sistemi
ASUSROGgaming hardware
 

Alla fine, i processori più apprezzati dai videogiocatori sono sbarcati anche sui mini PC NUC, una gamma di soluzioni che trova le sue radici nei laboratori di Intel e che per anni ha rappresentato un fiore all'occhiello della società di Santa Clara. Tuttavia, dopo la cessione ad ASUS dell'intero progetto, i NUC aprono adesso definitivamente le porte alla piattaforma concorrente di AMD con il nuovo ROG NUC 9.

L’annuncio, infatti, arriva poco più di due anni dopo l’accordo ufficiale tra ASUS e Intel per la gestione della linea NUC, che prevedeva la produzione di sistemi con processori Intel fino alla 13ª generazione. L’introduzione di un modello AMD-based rappresenta quindi una scelta inaspettata, ma coerente con il posizionamento nel settore gaming.

Ad alimentare il nuovo mini PC vi è una CPU AMD Ryzen 9 9955HX3D, un chip con 16 core e 32 thread basato su architettura Zen 5 e 128 MB di cache L3, progettato per offrire prestazioni elevate nel gaming e nella produttività. La grafica si affida a una NVIDIA GeForce RTX 5070 laptop, la quale rappresenta l'unica soluzione annunciata al momento.

Sul fronte della memoria, ROG NUC 9 integra 32 GB di RAM DDR5 a 5600 MT/s, espandibili fino a 96 GB, e un’unità SSD M.2 da 1 TB a cui si affianca un secondo slot (Gen 4 e Gen 5) per ulteriori upgrade. La connettività include WiFi 7, Bluetooth 5.4 e porta Ethernet 2.5G in un formato ultra-compatto da 282,4 x 187,7 x 56,5 mm che mantiene il DNA della serie NUC.

Il sistema di raffreddamento adotta due ventole con prese d’aria laterali, pensato per garantire prestazioni costanti anche sotto carico. La dotazione di porte è completa: USB Type-A e Type-C frontali, USB4, HDMI 2.1 e DisplayPort 2.1 sul retro, ideali anche per configurazioni multimonitor.

ASUS ROG NUC 9 è già disponibile in Cina a 14.999 Yuan (circa 1.800 euro), con prezzo di listino previsto a 15.999 Yuan (circa 1.900 euro). Non ci sono ancora informazioni sulla distribuzione internazionale, ma l’arrivo di un NUC basato su Ryzen segna una nuova direzione per la serie compatta di ASUS, per la quale ormai non si può escludere, in futuro, anche un supporto ai chip basati su architettura ARM.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
acerbo18 Ottobre 2025, 08:45 #1
l\'idea non sarebbe malvagia, ma il prezzo è fuori di testa e il design é imbarazzante.
acerbo18 Ottobre 2025, 08:45 #2
l\'idea non sarebbe malvagia, ma il prezzo è fuori di testa e il design é imbarazzante.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^