L'app desktop di Messenger sarà dismessa: troppi pochi utenti la utilizzavano?

L'app desktop di Messenger sarà dismessa: troppi pochi utenti la utilizzavano?

Meta ha confermato che l'app di Messenger sarà dismessa sia su Windows che su macOS. Pur non comunicando i motivi di questa scelta, è facile supporre che pochi utenti la usavano per accedere al servizio di messaggistica.

di pubblicata il , alle 09:55 nel canale Web
Meta
 

L'applicazione desktop di Messenger sarà presto eliminata. La conferma è arrivata direttamente da Meta che, dopo vari tentativi di spingere gli utenti a sfruttare il software, ha deciso di dismettere le app e puntare esclusivamente sulla versione web dell'applicazione di messaggistica integrata in Facebook (ma utilizzabile anche in modo indipendente).

Addio all'app di Messenger per desktop

L'avventura dell'app desktop di Messenger sta per terminare, ormai è ufficiale. Meta ha confermato che l'app sarà dismessa, sia su Windows che su macOS (dove non è più possibile scaricarla dall'App Store).

Al momento, non c'è ancora una data ufficiale per l'addio ma una notifica all'interno dell'applicazione darà un preavviso di 60 giorni agli utenti. Successivamente, l'applicazione indirizzerà direttamente alla versione web che è da sempre la versione più utilizzata da chi accede al servizio tramite PC o Mac.

L'azienda consiglia di attivare la funzione archiviazione protetta per salvare la cronologia prima di passare alla versione web, andando in Privacy e sicurezza > Chat con crittografia end to end > Archiviazione dei messaggi.

Gli utenti potranno continuare a usare Messenger da desktop collegandosi a Facebook.com oppure a Messenger.com, effettuando il login con il proprio account.  Non ci sono novità, invece, per l'app Messenger per Android e iOS che continuerà a funzionare normalmente.

Il motivo dell'addio all'app desktop non è stato ufficializzato, ma è facile intuire che la scelta sia legata allo scarso successo, e l'uso ridotto da parte degli utenti anche per via della concorrenza di altre app di messaggistica su desktop come WhatsApp, che ora è diventata una web app su Windows, e Telegram.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
biometallo17 Ottobre 2025, 10:48 #1
"anche per via della concorrenza di altre app di messaggistica su desktop come WhatsApp, che ora è diventata una web app su Windows, e Telegram."

Ne dubito, visto che tutt'oggi non esiste ancora interoperabilità fra queste app se io devo scrivere ad un mio contatto su FB messenger dovro usare FB messenger,

Imho credo che la vera concorrenza sia il fatto che su PC desktop da sempre FB si acceda direttamente dal browser e quindi non si senta il bisogno di un app specifica cosa che purtroppo invece risulta spesso scomoda ho impossibile da fare sullo schermino di un telefono, che anche nel modello più padellone è comunque una frazione dello schermo più piccolo di un notebook.

edit: Piccolo aneddoto che non frega nulla a nessuno... anni fa un mio conoscente mi chiese di istallargli Messenger sullo smartphone e io da ignorante pensavo si stesse riferendo a Microsoft Messenger al che gli ho risposto," ma guarda che Messenger ha chiuso nel 2014 sicuro che sia l'app che vuoi? " anche per il fatto di avere sempre usato FB solo da desktop non sapevo nemmeno che il sistema di messaggistica integrato si chiamasse Messenger anche lui, ne che su smartphone servisse un app specifica.
jepessen17 Ottobre 2025, 11:30 #2
Sono troppo vecchio... Leggendo il titolo pensavo parlasse di Windows Live Messenger, e ho pensato "Urca ma non l'avevano dismesso da anni ed anni???Cosa mi sono perso?"

I trilli.... troppi ricordi....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^