64bit anche per le cpu AMD Sempron

64bit anche per le cpu AMD Sempron

Il supporto al codice a 64bit sta dientando una realtà anche per le cpu di fascia entry level; dopo Celeron, anche Sempron abbraccia questa tecnologia

di pubblicata il , alle 08:34 nel canale Processori
AMD
 

Stando alla notizia riportata a questo indirizzo dal sito AMDboard, le più recenti cpu AMD Sempron modello 3.300+ integrerebbero supporto al codice a 64bit. Questa cpu opera alla frequenza di clock di 2 GHz, in abbinamento a cache L2 da 128 Kbytes di dimensione.

Le prime versioni di processore AMD Sempron per piattaforme Socket 754 si differenziavano dalle cpu Athlon 64 principalmente per l'assenza del supporto ai 64bit, oltre che per l'inferiore quantitativo di cache L2.

sempron_64bit_schema.gif

Le cpu Sempron con supporto ai 64bit sono facilmente riconoscibili, in quanto basate sulla nuova revision E del Core. Utilizzando il tool Cpu-Z, viene indicata la revisioon DH8-E3, che implementa oltre ai 64bit anche il supporto al set di istruzioni SSE3.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

87 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Juspriss25 Giugno 2005, 09:05 #1
Interessante , ma non anno troppa poca cache?

Juspo
MALEFX25 Giugno 2005, 09:05 #2
aspettando i test....risposta al celeron 64bit di intel direi
deggial25 Giugno 2005, 09:20 #3
Originariamente inviato da: Juspriss
Interessante , ma non anno troppa poca cache?

Juspo


beh, conta che devono soprattutto costare poco, e la cache costa
Firedraw25 Giugno 2005, 09:58 #4
mah, io ho leto che fra 128 e 512 di cache c'è poca differenza, almeno a 32 bit, nn so se a 64 la cosa cambi. Invece passando a 1 mb si hanno incrementi prestazionali più sensibili.
Dumah Brazorf25 Giugno 2005, 10:36 #5
L'architettura AMD è meno affamata di cache rispetto al P4. Meno cache cmq vuol dire overclock a manetta!
Ciao.
sacd25 Giugno 2005, 10:47 #6
Originariamente inviato da: deggial
beh, conta che devono soprattutto costare poco, e la cache costa



Solo come spazio sul wafer però...
whiteshade25 Giugno 2005, 10:55 #7
mha guardate... attualmente un Athlon64 939 3000+ core venice costa 120Euro ivato. Un Sempron 754 3300+ costa 115Euro ivato. Vale davvero la pena di prendere un Sempron invece di un Athlon64 ???
Raoul^25 Giugno 2005, 10:57 #8
Originariamente inviato da: Firedraw

mah, io ho leto che fra 128 e 512 di cache c'è poca differenza, almeno a 32 bit, nn so se a 64 la cosa cambi. Invece passando a 1 mb si hanno incrementi prestazionali più sensibili.



E' esattamente il contrario. Noteresti maggiori miglioramenti passando da 128 a 512 KB di quanti ne noteresti passando da 512 KB a 1 MB
JohnPetrucci25 Giugno 2005, 11:03 #9
Aspettando i bench, credo che in questa fascia di mercato, i Sempron dovrebbero rendere meglio dei celly.
stefy8725 Giugno 2005, 13:04 #10
... anno poca cache ???
... HANNO poca cache...
dai almeno l'italiano..
cmq in effetti 128 kb sono un po' pochini