Nei sogni di Apple c'è una GPU mobile proprietaria

Nei sogni di Apple c'è una GPU mobile proprietaria

La Mela starebbe sviluppando in gran segreto una GPU per i propri dispositivi mobile, così da avere il maggior controllo possibile sui futuri SoC per ottimizzarne il consumo e l'efficienza energetica

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Apple
Apple
 
42 Commenti
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PaulGuru11 Dicembre 2015, 16:32 #11
Originariamente inviato da: Simonex84
Azz, ci sei ricascato

Oggi 16:26
Ultima modifica di PaulGuru : Oggi alle 16:29.

Eh sì peccato che la domanda non era lì
Adesso rispondi che veramente sono tanto curioso di sapere come l'acquisizione Apple farà fare il salto di qualità nei consumi .....
Simonex8411 Dicembre 2015, 16:35 #12
Originariamente inviato da: PaulGuru
Eh sì peccato che la domanda non era lì
Adesso rispondi che veramente sono tanto curioso di sapere come l'acquisizione Apple farà fare il salto di qualità nei consumi .....


Perchè dopo aver vista cosa sono riusciti a fare con i SoC dal A5 al A9, sempre più potenza e sempre meno consumi non vedo perchè non debba accadere lo stesso con la GPU.

Inoltre da sempre Apple crede nel binomio HW/SW fatto in casa per ottimizzare il più possibile, e con i fondi che hanno a disposizione per ricerca&sviluppo è quasi un risultato scontato.

ho soddisfatto la tua curiosità?
recoil11 Dicembre 2015, 16:36 #13
Originariamente inviato da: acerbo
Sbaglio o in passato Apple cerco' di comprarsela proprio imagination technologies?


so che hanno una partecipazione azionaria e con la liquidità che hanno potrebbero comprarsela senza problemi ma non è detto che sia questo il loro scopo
tempo fa hanno assunto una figura di punta di ATI e può darsi che vogliano avere un team che lavori anche sull'aspetto GPU oltre a quello CPU
PaulGuru11 Dicembre 2015, 16:42 #14
Originariamente inviato da: Simonex84
Perchè dopo aver vista cosa sono riusciti a fare con i SoC dal A5 al A9, sempre più potenza e sempre meno consumi non vedo perchè non debba accadere lo stesso con la GPU.

Inoltre da sempre Apple crede nel binomio HW/SW fatto in casa per ottimizzare il più possibile, e con i fondi che hanno a disposizione per ricerca&sviluppo è quasi un risultato scontato.

ho soddisfatto la tua curiosità?

No.

SoC di Apple a casa mia sono state prodotte da altri e con PP non di certo sviluppati da Apple.

HW/SW ? Si voglio sapere quale mirabolante algoritmo ha Apple per far abbassare i consumi delle GPU che ora non può utilizzare perchè non ne produce una propria.
Simonex8411 Dicembre 2015, 16:49 #15
Originariamente inviato da: PaulGuru
No.

SoC di Apple a casa mia sono state prodotte da altri e con PP non di certo sviluppati da Apple.

HW/SW ? Si voglio sapere quale mirabolante algoritmo ha Apple per far abbassare i consumi delle GPU che ora non può utilizzare perchè non ne produce una propria.


Apple crea una specifica, realizzarla fisicamente in casa o esternalizzarla è del tutto irrilevante ai fini del risultato finale, il chip è comunque loro.
PaulGuru11 Dicembre 2015, 16:55 #16
Originariamente inviato da: Simonex84
Apple crea una specifica, realizzarla fisicamente in casa o esternalizzarla è del tutto irrilevante ai fini del risultato finale, il chip è comunque loro.



Il PP è questo sviluppato dal produttore, ossia o Samsung o TSMC o chiunque altro al quale Apple si è appoggiata.

Realizza una specifica ? In un SoC tu realizzi solo la customizzazione delle componenti ( che Apple non ha realizzato se non forse la customizzazione dei core ARM ), e la componente grafica in questione è una fornita e sviluppata da PowerVR e realizzata da un produttore "per conto" di Apple.

Quindi come farebbe Apple a mettere le mani sull'efficienza della GPU fisicamente parlando ????
calabar11 Dicembre 2015, 16:57 #17
Il tuo problema PaulGuru è che, come al solito, parli di cose che non conosci, e lo fai con tono saccente e arrogante.

Io non sono certo ottimista come Simonex84 su questa fantomatica ottimizzazione, ma è abbastanza palese che potendo realizzare un hardware specifico per il proprio dispositivo si è in grado di ridurre gli sprechi (di silicio) e concentrarsi sulle caratteristiche che si ritiene più importanti, introducendo se necessario hardware specifico per favorire certe funzionalità, cosa che su una GPU generica non puoi fare.

Apple ha in effetti la possibilità economica di investire in questo campo, da vedere poi se otterrà risultati all'altezza delle architettura degli altri produttori.
Con la CPU hanno fatto un ottimo lavoro, bisogna vedere se c'è sufficiente margine per fare altrettanto sulle GPU.
Simonex8411 Dicembre 2015, 16:57 #18
Usando la magia

Originariamente inviato da: PaulGuru


Il PP è questo sviluppato dal produttore, ossia o Samsung o TSMC o chiunque altro al quale Apple si è appoggiata.

Realizza una specifica ? In un SoC tu realizzi solo la customizzazione delle componenti ( che Apple non ha realizzato se non forse la customizzazione dei core ARM ), e la componente grafica in questione è una fornita e sviluppata da PowerVR e realizzata da un produttore "per conto" di Apple.

Quindi come farebbe Apple a mettere le mani sull'efficienza della GPU fisicamente parlando ????
Simonex8411 Dicembre 2015, 17:00 #19
Originariamente inviato da: calabar
Il tuo problema PaulGuru è che, come al solito, parli di cose che non conosci, e lo fai con tono saccente e arrogante.

Io non sono certo ottimista come Simonex84 su questa fantomatica ottimizzazione, ma è abbastanza palese che potendo realizzare un hardware specifico per il proprio dispositivo si è in grado di ridurre gli sprechi (di silicio) e concentrarsi sulle caratteristiche che si ritiene più importanti, introducendo se necessario hardware specifico per favorire certe funzionalità, cosa che su una GPU generica non puoi fare.

Apple ha in effetti la possibilità economica di investire in questo campo, da vedere poi se otterrà risultati all'altezza delle architettura degli altri produttori.
Con la CPU hanno fatto un ottimo lavoro, bisogna vedere se c'è sufficiente margine per fare altrettanto sulle GPU.


Il mio ottimismo arriva soprattutto in considerazione alle immense disponibilità economiche che Apple è in grado di dedicare alla ricerca
DjLode11 Dicembre 2015, 17:06 #20
Originariamente inviato da: Simonex84
Il mio ottimismo arriva soprattutto in considerazione alle immense disponibilità economiche che Apple è in grado di dedicare alla ricerca


Il problema sono le teste. Dopo tutto non è che le GPU utilizzate sugli iPhone/iPad siano scarse, quindi non c'è ancora (secondo me) quel bisogno di creare qualcosa di custom. Bisogno invece che si è sentito da parte della cpu, visto che tutti andavano verso il multi-core spinto che Apple probabilmente non voleva sposare (ancora).

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